Aggiornamento del Marzo Linee Guida Testimonianze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aggiornamento del Marzo Linee Guida Testimonianze"

Transcript

1 1 Aggiornamento del Marzo 2015 Linee Guida Testimonianze Linee Guida sull utilizzo di testimonianze e fotografie del prima e dopo relative alla perdita di peso nel settore degli integratori alimentari e di alimenti destinati a diete ipocaloriche e sull utilizzo delle testimonianze relative ai guadagni. OGGETTO: Le Linee Guida costituiscono una generale ma non esaustiva guida sull impiego di fotografie del prima e dopo, sulle testimonianze relative alla perdita di peso nel settore degli integratori alimentari e degli alimenti destinati a diete ipocaloriche e sulle testimonianze relative ai guadagni. STRUTTURA: Le Linee Guida sono suddivise in due parti: I parte Guida pratica di Testimonianze varie connesse all uso dei prodotti e sui Guadagni da poter utilizzare in occasione di eventi aziendali ed eventi organizzati dai Membri Herbalife (HOM, STS ). Nello specifico, questa sezione comprende le indicazioni generali per le testimonianze connesse all uso dei prodotti Herbalife per la perdita di peso, ai risultati di benessere, all impiego delle foto del prima o del del dopo e ai guadagni. II parte Schema riepilogativo di ciò che è consentito e ciò che, invece, è opportuno non fare. Vengono, inoltre, riportati i riferimenti normativi vigenti in materia di commercializzazione e pubblicità degli integratori alimentari e degli alimenti destinati a diete ipocaloriche. FINALITA : L obiettivo delle Linee Guida è offrire a ciascun Membro Herbalife validi spunti di riflessione per poter svolgere al meglio la propria attività. Herbalife da sempre presta una doverosa attenzione alle norme pubblicitarie vigenti nel settore in cui opera, tema disciplinato anche nel Regolamento 1924/2006 che ha introdotto precise regole e limiti sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute correlate alla presentazione degli integratori alimentari. Per tale motivo è di fondamentale importanza che ciascun Membro Herbalife, canale principale del messaggio di salute diffuso nel mondo da Herbalife, conosca le ultime novità legislative dettate in tale ambito. Le Linee Guida non costituiscono un modello per le vostre testimonianze, risultato esclusivo dell esperienza personale, ma vuole essere solo un utile riferimento che non esaurisce la sfera di possibilità con cui attuare la comunicazione, la quale è comunque rimessa alla responsabilità di ciascun Membro Herbalife. Vi invitiamo, pertanto, a leggere con attenzione le Linee Guida, raccomandandovi di rispettare le normative vigenti e ad essere sempre precisi e sinceri nelle vostre affermazioni evitando le esagerazioni. Ricordate che il mancato adempimento della normativa italiana e comunitaria concernente il settore degli integratori alimentari e degli alimenti è punita con sanzioni molto severe.

2 2 Linee Guida I PARTE Testimonianze varie connesse all uso dei prodotti Eventi aziendali e organizzati dai Membri Herbalife (anche HOM, STS ) Le testimonianze relative al controllo del peso ed all uso dei prodotti devono essere veritiere e verificabili. Pertanto, si raccomanda di trasmettere sempre al consumatore finale un messaggio sincero e il più possibile comprensibile. Si consiglia di utilizzare o proiettare il seguente disclaimer: Le testimonianze riportate riguardano le persone rappresentate e non garantiscono la ripetibilità del risultato. Tempi e peso perso variano da persona a persona in base a fattori soggettivi. Una dieta ipocalorica bilanciata va abbinata a stili di vita e attività fisica adeguati. Perdita Peso Esempio di testimonianza personale corretta: Buongiorno sono (nome), ho conosciuto Herbalife nell (anno) perché (tramite chi e come ho conosciuto Herbalife) ho cominciato ad usare i prodotti, a mangiare meno e in maniera equilibrata e più sana. OPPURE: ho cominciato a sostituire due pasti al giorno con Formula 1, facendo un terzo pasto normale. Ho cominciato a fare un po di sport regolarmente. Oggi peso x kg che mantengo. Mi sento più in forma. Altro esempio di testimonianza personale corretta: L uso dei prodotti Herbalife mi ha aiutato ad avere un regime ipocalorico equilibrato che, unito al miglioramento del mio stile di vita, mi ha permesso di apparire come mi vedete ora. Adesso peso x kg. (OPPURE: Adesso mi vedete come sono ). Cosa è corretto dire/fare: Associare il risultato di perdita di peso ad un cambio delle proprie abitudini sbagliate. Spiegare con chiarezza ai potenziali consumatori e/o Membri Herbalife che i possibili risultati raggiungibili con l utilizzo dei prodotti variano da persona a persona e che il controllo del peso dipende dalle abitudini alimentari, dal metabolismo, dal peso iniziale, dall esercizio fisico e dallo stile di vita del singolo individuo. In presenza di situazioni patologiche, come l obesità, o nel caso di adolescenti, gestanti e nutrici è importante specificare che l impiego di qualsiasi prodotto destinato al controllo del peso deve essere subordinato al parere del medico curante (esempio Con l autorizzazione del medico ho utilizzato i prodotti Herbalife anche in gravidanza ). Cosa non si può dire/fare: Non è consentito associare la perdita di peso ad un determinato periodo di tempo NON POSSO DIRE: Ho perso 15 kg in due mesi ; POSSO INVECE DIRE: Ho raggiunto il mio peso forma cambiando alimentazione e stile di vita, integrando l alimentazione con prodotti Herbalife. In nessun caso indurre a ritenere che la perdita di peso dipenda solo dall assunzione del prodotto. NON POSSO DIRE: Grazie a uso prodotti Herbalife ora peso x kg ; POSSO INVECE DIRE: Grazie ad uno stile di vita sano, una dieta ipocalorica bilanciata e l uso dei prodotti Herbalife, ora peso x Kg.

3 3 Risultati di benessere Esempio di testimonianza personale corretta: Buongiorno sono (nome), ho conosciuto Herbalife nell (anno) perché (tramite chi e come ho conosciuto Herbalife) non mi ero proposto di perdere peso, ma piuttosto di avere uno stile di vita più corretto, di migliorare le mie abitudini: una giusta nutrizione e più esercizio fisico insieme ai prodotti Herbalife mi ha fatto ritrovare il benessere e mi sento in forma. Da allora (ESEMPI) o ho più energia; o mi sento più in forma; o la mia pelle è più luminosa; o mi sento ringiovanito/a; o dormo meglio sentendomi più riposato al risveglio; o ho una minor sensazione di gambe pesanti; o mi concentro meglio; o ho un miglior controllo del colesterolo grazie all assunzione giornaliera, nell ambito di una dieta a basso contenuto di grassi saturi, di 25 grammi di proteine di soia presenti nel prodotto F1 (o per fare altri esempi: presenti nella F3-polvere proteica o nelle noccioline di soia). Ho scelto di integrare l alimentazione anche per avere un supporto per: o contrastare i radicali liberi; o contrastare i segni dell invecchiamento; o migliorare le mie prestazioni sportive; o reintegrare i sali minerali durante lo sport. Cosa è corretto dire/fare: che i prodotti integrano l alimentazione per un corretto e quotidiano apporto di nutrienti. Cosa non si può dire/fare: Non si possono nominare né fare riferimenti di sorta a malattie che si avevano prima di cominciare ad usare i prodotti (sarebbe come dichiarare che i nostri prodotti sono farmaci o che curano malattie). Non si possono mostrare fotografie relative a stati di malattia (esempio: malattie cutanee quali acne, eczema, herpes, psoriasi). Non è possibile affermare, suggerire o lasciare intendere che situazioni patologiche siano state risolte grazie all utilizzo dei prodotti Herbalife.

4 4 Impiego foto del prima o del dopo È possibile mostrare foto del prima e, senza far riferimento alla quantità di peso perso associata ad un lasso di tempo, si potrebbe testimoniare che: o Oggi peso x kg, risultato ottenuto grazie a un cambiamento dello stile di vita caratterizzato da una dieta bilanciata, esercizio fisico e uso prodotti Herbalife ; o Nella foto che vedete proiettata pesavo x kg. I prodotti Herbalife, congiuntamente ad un cambio di stile di vita, mi hanno aiutato ad avere un alimentazione equilibrata e, come mi vedete ora, peso x kg. (OPPURE: Ora mi vedete come sono ). È possibile mostrare la foto del dopo accompagnata dalla testimonianza seguente: Prima ero in sovrappeso. Grazie ad una dieta equilibrata, esercizio fisico e utilizzo dei prodotti Herbalife ho raggiunto il mio peso forma che mantengo. Testimonianze guadagni Eventi aziendali e organizzati dai Membri Herbalife (anche HOM, STS ) La propria testimonianza deve essere articolata attenendosi fedelmente alla propria verificabile esperienza personale e rispettando le seguenti regole: Spiegare ai potenziali Membri che il successo nell attività commerciale è commisurato all impegno e alla dedizione del singolo e non indurre a credere che possa essere raggiunto con sforzi minimi o nulli; Specificare che i guadagni percepiti da un singolo Membro (propria testimonianza o di terzi) non rappresentano lo standard né una garanzia che sia possibile replicare tale guadagno; Le affermazioni relative ai guadagni devono essere realistiche, verificabili e tali da corrispondere alle ragionevoli aspettative del pubblico e non sono da considerarsi promesse di facili e/o automatici guadagni. Non è consentito affermare o anche dare ad intendere che i guadagni raggiunti siano facili ed accessibili a tutti.

5 5 II Parte schema riepilogativo COSA È CORRETTO DIRE/FARE IL RISULTATO ATTESO PUÒ ESSERE OTTENUTO GRAZIE ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI HERBALIFE UNITO AD UNA DIETA BILANCIATA E UNO STILE DI VITA ATTIVO. Prima ero in sovrappeso, oggi ho raggiunto il mio peso forma che mantengo grazie a dieta ipocalorica bilanciata, maggiore esercizio fisico e uso dei prodotti Herbalife. Grazie ad uno stile sano, un alimentazione sana e l uso dei prodotti Herbalife, ora peso x Kg. COSA NON FARE ASSOCIARE PERDITA DI PESO A DETERMINATO PERIODO DI TEMPO ( Ho perso 10 kg in 30 giorni ). OPPURE FAR RIFERIMENTO A QUANTITÀ O PERCENTUALE DI PESO PERSO COME DIRETTA ED ESCLUSIVA CONSEGUENZA DELL USO DEI PRODOTTI HERBALIFE Grazie ai prodotti Herbalife ho perso peso in 2 mesi. Ho perso il 30% di massa magra utilizzando i prodotti Herbalife. I PRODOTTI INTEGRANO L ALIMENTAZIONE PER UN CORRETTO E QUOTIDIANO APPORTO DI NUTRIENTI E I RISULTATI RAGGIUNGIBILI CON L UTILIZZO DEL PRODOTTO VARIANO DA PERSONA A PERSONA. IN PRESENTZA DI SITUAZIONI PATOLOGICHE O NEL CASO DI ADOLESCENTI, GESTANTI E NUTRICI, SPECIFICARE CHE L UTILIZZO DEL PRODOTTO DEVE ESSERE SUBORDINATO AL PARERE DEL MEDICO ( Con l autorizzazione del medico ho utilizzato i prodotti anche in gravidanza ). MOSTRARE SOLO LA FOTO DEL PRIMA OPPURE SOLO LA FOTO DEL DOPO LE AFFERMAZIONI RELATIVE AI GUADAGNI DEVONO ESSERE REALISTICHE E VERIFICABILI. DICHIARARE DI AVER RAGGIUNTO I RISULTATI PROMESSI ESCLUSIVAMENTE DALL USO DEL PRODOTTO. RAPPRESENTARE O FAR RIFERIMENTO A STATI DI MALATTIA (OBESITA ). ATTRIBUIRE AL PRODOTTO PROPRIETA INESISTENTI (ES.: MEDICO CURATIVE) O FAR CREDERE DI POTER OTTENERE RISULTATI SIGNIFICATIVI IN TEMPI RAPIDI E SENZA RINUNCE. METTERE A CONFRONTO FOTO PRIMA E DOPO, SIA PERSONALI CHE DI ALTRE PERSONE. AFFERMARE O DARE A INTENDERE CHE I GUADAGNI RAGGIUNTI SIANO FACILI ED ACCESSIBILI A TUTTI. Riferimenti normativi: D.lgs. 169/2004 (integratori alimentari); D.lgs. 109/92 (etichettatura presentazione e pubblicità di prodotti alimentari); Regolamento dell Istituto di Autodisciplina pubblicitaria ( Normativa dal Min. della Salute D.M. 519/98 (alimenti destinati a diete ipocaloriche); Circolari n. 4/2002; /28751/ 2006; 7589/2009; Comunicato stampa 143/2003 Regolamento CE 1924/2006 (Indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari); direttive: 2002/46/CE; 2007/29/CE, 96/8/CE.

Una vita sana inizia dalla conoscenza: LA SCUOLA può contribuire a PROMUOVERE LA SALUTE.

Una vita sana inizia dalla conoscenza: LA SCUOLA può contribuire a PROMUOVERE LA SALUTE. Una vita sana inizia dalla conoscenza: LA SCUOLA può contribuire a PROMUOVERE LA SALUTE. Il docente rappresenta un anello fondamentale che lega il mondo scolastico a quello delle famiglie, capace di trasferire

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le

Dettagli

PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD

PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD Roma, 13 settembre 2011 PRODOTTI DIETETICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO E INTERFACCIA CON I NOVEL FOOD Bruno Scarpa Ministero della salute DSPVNSA Direzione generale sicurezza alimenti e nutrizione Ufficio

Dettagli

integratori alimentari

integratori alimentari Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le

Dettagli

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione.

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. I pasti sostitutivi sono alimenti destinati a diete

Dettagli

Dieta Herbalife Cosa Mangiare

Dieta Herbalife Cosa Mangiare Dieta Herbalife Cosa Mangiare 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Dieta Herbalife Cosa Mangiare State facendo una dieta con Herbalife? Non avete idea di cosa mangiare nel pasto libero? Non avete idea di cosa mangiare nel

Dettagli

Guida alla redazione di una testimonianza. Settembre 2015

Guida alla redazione di una testimonianza. Settembre 2015 Guida alla redazione di una testimonianza Settembre 2015 Condividi la tua testimonianza Redigi la tua testimonianza seguendo i consigli del tuo Coach Benessere Herbalife. Non esitare ad utilizzare questa

Dettagli

Le responsabilità degli operatori, la prima casistica sui claim nutrizionali e salutistici. Le sanzioni applicabili

Le responsabilità degli operatori, la prima casistica sui claim nutrizionali e salutistici. Le sanzioni applicabili Le responsabilità degli operatori, la prima casistica sui claim nutrizionali e salutistici. Le sanzioni applicabili Avv. Chiara Marinuzzi Studio Legale Avvocato Gaetano Forte Sicura - Modena, 27 maggio

Dettagli

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri

Dettagli

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT STILE DI VITA COSA MANGIARE SE SI FA SPORT La sana e corretta alimentazione, sia per chi è a riposo sia per chi pratica sport, si basa sugli stessi principi: equilibrio dei nutrienti, varietà, attenzione

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF /RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF /RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare OBIETTIVI DEL CORSO conoscere i principi fondamentali su cui si basa

Dettagli

Corso di nutrizione e Dietologia. Come impostare uno schema dietetico. Biologo Nutrizionista Marina Mariani 30 settembre 2018

Corso di nutrizione e Dietologia. Come impostare uno schema dietetico. Biologo Nutrizionista Marina Mariani 30 settembre 2018 Corso di nutrizione e Dietologia Come impostare uno schema dietetico Biologo Nutrizionista Marina Mariani 30 settembre 2018 Il processo del cambiamento Analisi della domanda Delimitazione dell obiettivo

Dettagli

01 Perché mangiamo? 2

01 Perché mangiamo? 2 VI Sommario Parte prima Il cibo e il corpo Perché mangiamo? Di che cosa ha bisogno il nostro organismo? Che cosa contengono gli alimenti? Come organizzare la nostra giornata alimentare? Quali relazioni

Dettagli

La salute e la comunicazione commerciale

La salute e la comunicazione commerciale Salute 2.0: Le sfide Nuove relazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie 3 ottobre 2013, Bologna La salute e la comunicazione commerciale Vincenzo Guggino Segretario Generale IAP Chi riconosce il Codice

Dettagli

Alimentazione equilibrata

Alimentazione equilibrata Alimentazione equilibrata L alimentazione indica il processo di assunzione di alimenti da parte dell organismo. La nutrizione corrisponde all insieme dei fenomeni metabolici che riguardano l utilizzazione

Dettagli

D.M. 7 ottobre 1998, n. 519.

D.M. 7 ottobre 1998, n. 519. D.M. 7 ottobre 1998, n. 519. Regolamento recante norme concernenti l attuazione della direttiva 96/8/CE della Commissione del 26 febbraio 1996 sugli alimenti destinati a diete ipocaloriche volte alla riduzione

Dettagli

IN CLASSE: 2 lezione

IN CLASSE: 2 lezione IN CLASSE: 2 lezione INDICE 2 LEZIONE PREVENZIONE E STILI DI VITA SANA ALIMENTAZIONE : I NUTRIENTI QUALI E QUANTITA IL DECALOGO DEL MANGIARE SANO ALIMENTAZIONE PER BAMBINI E ADOLESCENTI SPORT E NUTRIZIONE

Dettagli

Giornata mondiale del Diabete 2018

Giornata mondiale del Diabete 2018 Giornata mondiale del Diabete 2018 STILE DI VITA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE E CURA DEL DMT2 Dott. Andrea Marcocci Prevenire il DIABETE TIPO 2 La prevenzione deve indicare non solo COME modificare positivamente

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

Yogurt: consigli pratici di consumo

Yogurt: consigli pratici di consumo 6 Yogurt: consigli pratici di consumo Fra i tanti pregi dello yogurt, vi è la sua grande versatilità. Lo si consuma da solo o in abbinamento ad altri alimenti; a colazione, come spuntino o ai pasti principali.

Dettagli

Alimentazione e sport

Alimentazione e sport Alimentazione e sport Gli INTEGRATORI Sono realmente utili? Fanno bene o fanno male alla salute? E senza dubbio un tema di grande attualità Innanzitutto il concetto di INTEGRAZIONE presuppone una dieta

Dettagli

ERRATA ALIMENTAZIONE: - sovrappeso/obesità e malattie non trasmissibili (NCD) - costi sanitari (75% connessi alle NCD) - 86% dei decessi - 77% degli a

ERRATA ALIMENTAZIONE: - sovrappeso/obesità e malattie non trasmissibili (NCD) - costi sanitari (75% connessi alle NCD) - 86% dei decessi - 77% degli a ROMA 12 GIUGNO 2009 ALIMENTAZIONE E SALUTE ROBERTO COPPARONI MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE ERRATA ALIMENTAZIONE:

Dettagli

Il Piano Regionale della Prevenzione relativo

Il Piano Regionale della Prevenzione relativo Il Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 relativo all obesità infantile Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna M.Fridel Parma 27 ottobre 2012 Il percorso di progettazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA : L IMPEGNO DELL INDUSTRIA DOLCIARIA PER MIGLIORARE I PRODOTTI

COMUNICATO STAMPA : L IMPEGNO DELL INDUSTRIA DOLCIARIA PER MIGLIORARE I PRODOTTI COMUNICATO STAMPA 2008-2017: L IMPEGNO DELL INDUSTRIA DOLCIARIA PER MIGLIORARE I PRODOTTI -29% DI ZUCCHERI NEI BISCOTTI, NELLE MERENDINE E NEI CEREALI DA PRIMA COLAZIONE -33% DI GRASSI SATURI NEI GELATI

Dettagli

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE GENOTEST Test del DNA Otterrai una risposta personalizzata per migliorare gli stili di vita in merito a NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI in base alle informazioni genetiche rilevate

Dettagli

I eat Mediteraica, therefore I slim!

I eat Mediteraica, therefore I slim! I eat Mediteraica, therefore I slim! My personal 20 days slimming program Mediteraica: mangiare bene ed essere in forma. Di che cosa ha bisogno il nostro corpo? Da troppi anni avere qualche chilo di troppo

Dettagli

PRINCIPI E RACCOMANDAZIONI NUTRIZIONALI PER IL DIABETE

PRINCIPI E RACCOMANDAZIONI NUTRIZIONALI PER IL DIABETE PRINCIPI E RACCOMANDAZIONI NUTRIZIONALI PER IL DIABETE Andrea Scaramuzza Alessandra Bosetti Gian Vincenzo Zuccotti Clinica Pediatrica Università di Milano Ospedale Luigi Sacco PRINCIPI E RACCOMANDAZIONI

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI Una dieta ad alto tenore di grassi e ad elevato contenuto calorico è associata ad aumento del peso corporeo che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 Alimentazione Sostenibile Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

La Nutraceutica, gli Alimenti Funzionali e gli Integratori: storia e significato. dott. Antonio Verginelli

La Nutraceutica, gli Alimenti Funzionali e gli Integratori: storia e significato. dott. Antonio Verginelli La Nutraceutica, gli Alimenti Funzionali e gli Integratori: storia e significato dott. Antonio Verginelli Quale è il significato di Nutraceutica? Il termine Nutraceutica è stato coniato dal dott. Stephen

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA TESI INTERVENTI SULLO STILE DI VITA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI RELATORE CANDIDATO

Dettagli

A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese

A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese modello alimentare ad alto tenore calorico ed uno stile di vita troppo sedentario Incremento sovrappeso e obesità rischio

Dettagli

Cominciare a correre: il peso corporeo

Cominciare a correre: il peso corporeo Chi inizia a correre lo fa, spesso, perché ha intenzione di dimagrire. Il principio che anima il neo-podista è corretto: i risultati di una dieta, costata magari sacrifici e rinunce, sono vani se non abbinati

Dettagli

La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011

La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011 Torino, 16 ottobre 2018 La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. UE 1169/2011 Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino SEMI DI CANAPA DECORTICATI Quantità Denominazione

Dettagli

SALI MINERALI E ACQUA

SALI MINERALI E ACQUA SALUTE A TAVOLA I principi nutritivi sono le sostanze assunte durante il processo di nutrizione; sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi. Ne conosciamo sei: carboidrati,

Dettagli

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTAZIONE E SPORT Non esistono alimenti che possono far vincere

Dettagli

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto La gamma Vet Complex di Virbac NutrizioNe gatto La gamma Vet Complex di Virbac Vet Complex è una linea di alimenti esclusiva, formulata con rigorosi standard nutrizionali che fornisce un alimentazione

Dettagli

Herbalife24 è al fianco del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in qualità di Fornitore per gli Integratori Sportivi

Herbalife24 è al fianco del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in qualità di Fornitore per gli Integratori Sportivi Herbalife24 è al fianco del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in qualità di Fornitore per gli Integratori Sportivi Essere danzatori richiede un dispendio di energie anche notevole, allenamenti settimanali

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN. unità

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN. unità ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN unità Fabbisogno energetico Il fabbisogno energetico corrisponde all energia spesa giornalmente da un individuo e dipende da: metabolismo basale; termogenesi indotta dalla

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ dimagrimento personalizzato SPECIALISTA 1) Su cosa si basano i test Delphi Gene? I test si basano sull'analisi di geni che sono associati strettamente con l'obesità e che valutano la risposta degli

Dettagli

Dalla prevenzione nutrizionale alla presa in carico del bambino sovrappeso/obeso

Dalla prevenzione nutrizionale alla presa in carico del bambino sovrappeso/obeso Dalla prevenzione nutrizionale alla presa in carico del bambino sovrappeso/obeso Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna M.Fridel Modena 16 maggio 2013 Piano regionale della Prevenzione

Dettagli

8) Quante ore dedichi ogni settimana ad attività fisica o motoria leggera (camminare, salire e scendere le scale, faccende domestiche pesanti)

8) Quante ore dedichi ogni settimana ad attività fisica o motoria leggera (camminare, salire e scendere le scale, faccende domestiche pesanti) Questionario sulle abitudini alimentari Rispondere alle domande o barrare la casella corrispondente alle tue abitudini. 1) Sesso a) Maschio b) Femmina 2) Età Altezza (cm) Peso (Kg) 3) Con che mezzo raggiungi

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE

Dettagli

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico Presenta Sommario Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico... 3 Programma del corso In corpore sano, nutrizione e benessere psicofisico... 4 In corpore

Dettagli

Le abitudini alimentari dei bambini

Le abitudini alimentari dei bambini Le abitudini alimentari dei bambini Una dieta ad alto tenore di grassi e con contenuto calorico eccessivo è associata ad aumento del peso corporeo, che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

PUBBLICITA E METODI DI VENDITA

PUBBLICITA E METODI DI VENDITA PUBBLICITA E METODI DI VENDITA Il fine di Herbalife è quello di assistere i Suoi Distributori Indipendenti e gli Incaricati alle vendite nel perseguire una carriera stabile e piena di successi, sempre

Dettagli

UNITA DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA. Titolo: UD. F1. ELEMENTI DI CHIMICA Codice: S

UNITA DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA. Titolo: UD. F1. ELEMENTI DI CHIMICA Codice: S y Titolo: UD. F1. ELEMENTI DI CHIMICA Ore previste:3 LINGUAGGIO ESSENZIALE DELLA CHIMICA. SAPER INTERPRETARE SEMPLICI FORMULE E REAZIONI CHIMICHE. SCHEMI RAPPRESENTATIVI A SUPPORTO DEI CONTENUTI. Titolo:

Dettagli

SOVRAPPESO E CORRETTI STILI DI VITA, LE DONNE PIÙ ATTENTE E INFORMATE RISPETTO AGLI UOM

SOVRAPPESO E CORRETTI STILI DI VITA, LE DONNE PIÙ ATTENTE E INFORMATE RISPETTO AGLI UOM Sovrappeso e corretti stili di vita, le donne più attente e informate rispetto agli uomini E quanto emerge dal questionario distribuito in occasione di Obesity Day 2016 Scritto da Maria Antonietta Cruciata,

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE

Dettagli

Neuroscienze. Psicobiologia = Biologia del Comportamento. Psicobiologia. Neuroanatomia. Neurofisiologia. Neurobiologia

Neuroscienze. Psicobiologia = Biologia del Comportamento. Psicobiologia. Neuroanatomia. Neurofisiologia. Neurobiologia Psicobiologia = Biologia del Comportamento Neuroscienze Neurofisiologia Neuroanatomia Psicobiologia Neurobiologia Scienze Comportamentali Neuro endocrinologia Dr. Augusto Innocenti, PhD 1 Nutrizione Comportamento

Dettagli

Scritto da Marta Romanelli Domenica 23 Ottobre :18 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Ottobre :23

Scritto da Marta Romanelli Domenica 23 Ottobre :18 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Ottobre :23 Qual è lo scopo della consulenza nutrizionale? Il mio obiettivo è quello di sostenere la persona nell intraprendere un percorso alimentare che porti ad acquisire gradualmente uno stile di vita adeguato

Dettagli

Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale.

Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale. PROGRAMMA NUTRIZIONE SPORTIVA Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale. E importante capire quali sono i nutrienti

Dettagli

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta L attività fisica è fondamentale per favorire e mantenere un buono stato di salute e un alimentazione corretta rappresenta un requisito indispensabile per chi pratica uno sport, sia esso a livello amatoriale

Dettagli

Servono per produrre energia che viene utilizzata per svolgere tutte le attività e per mantenere costante la temperatura del corpo

Servono per produrre energia che viene utilizzata per svolgere tutte le attività e per mantenere costante la temperatura del corpo Servono principalmente: a costruire e riparare i tessuti dell organismo, a fabbricare sostanze importantissime quali ormoni, enzimi, anticorpi. Rappresentano anche una fonte di energia Servono per produrre

Dettagli

Alimentazione. Dieta mediterranea e accenni Dieta zona

Alimentazione. Dieta mediterranea e accenni Dieta zona Alimentazione Dieta mediterranea e accenni Dieta zona Doppia piramide alimentare Stile di vita responsabile Il modello della Doppia Piramide : alimentazione sana per le persone, sostenibile per il Pianeta,

Dettagli

Cosa significa nutrirsi? Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o nutrienti.

Cosa significa nutrirsi? Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o nutrienti. Ogni secondo che passa, nel nostro corpo muoiono circa 50 milioni di cellule, che devono essere sostituite da altrettante cellule giovani. Quindi, oltre all apporto di energia, il nostro corpo ha bisogno

Dettagli

Dall attività motoria alla prescrizione dell esercizio fisico per la salute ASL TO 4

Dall attività motoria alla prescrizione dell esercizio fisico per la salute ASL TO 4 Dall attività motoria alla prescrizione dell esercizio fisico per la salute ASL TO 4 Catalogo di Progetti di Promozione della Salute dell ASL TO 4 Inviato nel 2014 e nel 2015 ai Dirigenti Scolastici e

Dettagli

Cenni sull attuale normativa europea sull etichettatura dei

Cenni sull attuale normativa europea sull etichettatura dei Cenni sull attuale normativa europea sull etichettatura dei prodotti alimentari Direttiva 90/496/CEE Etichettatura nutrizionale degli alimenti Direttiva 2000/13/CE Etichettatura, presentazione e pubblicità

Dettagli

LIVELLI DI ASSUNZIONE DI RIFERIMENTO DI NUTRIENTI ED ENERGIA PER LA POPOLAZIONE ITALIANA (LARN) http://www.sinu.it/pubblicazioni.asp "valori di riferimento per la popolazione livello di sicurezza valido

Dettagli

La ristorazione socio-scolastica a Brescia. Anno

La ristorazione socio-scolastica a Brescia. Anno La ristorazione socio-scolastica a Brescia Anno 2016-2017 Le novità nella ristorazione socio-scolastica del Comune di Brescia Progressiva applicazione delle Linee Guida Ristorazione Collettiva Comune di

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Alimentazione del bambino con Sindrome di Prader Willi Dott.ssa Sara Mobilia dietista nutrizionista. Federico II Napoli

Alimentazione del bambino con Sindrome di Prader Willi Dott.ssa Sara Mobilia dietista nutrizionista. Federico II Napoli Alimentazione del bambino con Sindrome di Prader Willi Dott.ssa Sara Mobilia dietista nutrizionista Federico II Napoli Perché preoccuparci dell alimentazione di nostro figlio? Nella Sindrome di Prader

Dettagli

Adeguatezza nutrizionale e sostenibilità Marisa Porrini Dip. Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l Ambiente Università di Milano

Adeguatezza nutrizionale e sostenibilità Marisa Porrini Dip. Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l Ambiente Università di Milano FACOLTA DI SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI Adeguatezza nutrizionale e sostenibilità Marisa Porrini Dip. Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l Ambiente Università di Milano Sicurezza degli alimenti (food

Dettagli

L attività fisica fa bene al cuore. e non solo

L attività fisica fa bene al cuore. e non solo L attività fisica fa bene al cuore. e non solo Ore 16:00 Saluto dei moderatori Roberto Gatti Presidente Rotary Club Piacenza Farnese Giovanni Q. Villani Dir. Cardiologia, Franco Pugliese Dir. Prevenzione

Dettagli

chiavi per il tuo Benessere

chiavi per il tuo Benessere chiavi per il tuo Benessere Tutto quello che bisogna sapere per trovare il proprio benessere a lungo termine a cura di Natalia e Lino Longobardi Benvenuto Benessere 9 Ridurre le calorie, non il cibo Hai

Dettagli

Change Your Food...Change Your Life... COME PERDERE MASSA GRASSA "IN 90 GIORNI" GUIDA 100 % GRATUITA SFIDA TE STESSO

Change Your Food...Change Your Life... COME PERDERE MASSA GRASSA IN 90 GIORNI GUIDA 100 % GRATUITA SFIDA TE STESSO COME PERDERE MASSA GRASSA "IN 90 GIORNI" SFIDA TE STESSO Change Your Food...Change Your Life... GUIDA 100 % GRATUITA >>> COME AUMENTARE AL MASSA MAGRA >>> COME MANTENERE IL TUO PESO FORMA >>> COME AVERE

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN unità ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN L alimentazione equilibrata si realizza attraverso il conseguimento di obiettivi nutrizionali che assicurino il mantenimento dello stato di salute dell individuo.

Dettagli

DIETA NELLE DIVERSE CONDIZIONI FISIOLOGICHE E TIPOLOGIE DIETETICHE

DIETA NELLE DIVERSE CONDIZIONI FISIOLOGICHE E TIPOLOGIE DIETETICHE DIETA NELLE DIVERSE CONDIZIONI FISIOLOGICHE E TIPOLOGIE DIETETICHE unità Lo stato di nutrizione dell individuo è espressione del comportamento alimentare e della conseguente risposta dell organismo. Quest

Dettagli

L etichettatura nutrizionale. Paolo Borghi

L etichettatura nutrizionale. Paolo Borghi L etichettatura nutrizionale Paolo Borghi Precedenti normativi: dir. 90/496/CEE sull etichettatura nutrizionale (attuata in Italia dal d.lgs. n. 77/1993) schema complesso facoltatività eccezioni alla facoltatività

Dettagli

Le azioni del Piano Regionale della Prevenzione per promuovere il consumo di alimenti salutari

Le azioni del Piano Regionale della Prevenzione per promuovere il consumo di alimenti salutari Le azioni del Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 per promuovere il consumo di alimenti salutari Imola 19 novembre 2015 Marina Fridel Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Gruppo di Studio FederSalus Codice di Condotta FederSalus Pratiche commerciali Integratori alimentari

Gruppo di Studio FederSalus Codice di Condotta FederSalus Pratiche commerciali Integratori alimentari Gruppo di Studio FederSalus Codice di Condotta FederSalus Pratiche commerciali Integratori alimentari 20 giugno 2013, Milano Agenda riunione 1. Paragrafo 5 Codice Condotta: «Linee guida. Principi generali».

Dettagli

Dieta e funzionalità cerebrale. Dott. Giuseppe Muscianisi

Dieta e funzionalità cerebrale. Dott. Giuseppe Muscianisi Dieta e funzionalità cerebrale L'alimentazione è un elemento chiave della prevenzione del declino cognitivo Il cervello funziona correttamente solo quando è "nutrito" in modo ottimale La memoria e la velocità

Dettagli

Presentazione, Giovanni Caldarone. Presentazione, Eugenio Del Toma. Prefazione dell autore. Introduzione PARTE PRIMA. ASPETTI GENERALI 1

Presentazione, Giovanni Caldarone. Presentazione, Eugenio Del Toma. Prefazione dell autore. Introduzione PARTE PRIMA. ASPETTI GENERALI 1 Indice Presentazione, Giovanni Caldarone Presentazione, Eugenio Del Toma Prefazione dell autore Introduzione XV XVII XIX XXI PARTE PRIMA. ASPETTI GENERALI 1 1. Dieta, alimentazione e pratica sportiva 3

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE http://pdfo.org/mgsitaly/pdx/1147t1014/ Tags: online, come aumentare la massa muscolare

Dettagli

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. cane

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. cane La gamma Vet Complex di Virbac NutrizioNe cane La gamma Vet Complex di Virbac Vet Complex è una linea di alimenti esclusiva, formulata con rigorosi standard nutrizionali che fornisce un alimentazione completa

Dettagli

Reg.CE n.1924/06 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari

Reg.CE n.1924/06 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari Reg.CE n.1924/06 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari Chelab srl - I servizi dell Assistenza Tecnico Scientifica 1.0 FINALITA e APPLICAZIONE del REG. CE

Dettagli

Educazione Alimentare per migliorare la salute

Educazione Alimentare per migliorare la salute Educazione Alimentare per migliorare la salute Sandra Vattini 1 Dipartimento di Sanità Pubblica svattini@ausl.pr.it 1 L Agenda per i temi proposti Dati epidemiologici e fattori di rischio; Modello per

Dettagli

Criteri di actionsanté

Criteri di actionsanté Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Documento esterno per le aziende interessate Criteri di actionsanté Per il campo d azione «Alfabetizzazione

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 28 aprile 2008 n.64 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 5 della Legge 29 ottobre 1992 n.85; Visto il Decreto Delegato

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Alimentazione sana in pratica

Alimentazione sana in pratica 1 Alimentazione sana in pratica dalla teoria alla pratica M. Nessi- Zappella Dietista diplomata Presidente delle dietiste ticinesi - Locarno maura.nessi@bluevwin.ch Perché è importante nutrirsi in modo

Dettagli

FORMULA 1 LA NUOVA GENERAZIONE HERBALIFE NUTRITION

FORMULA 1 LA NUOVA GENERAZIONE HERBALIFE NUTRITION FORMULA 1 LA NUOVA GENERAZIONE HERBALIFE NUTRITION Tendenze Più consumatori leggono le etichette e fanno attenzione agli ingredienti Interesse per prodotti che hanno meno ingredienti artificiali, forniscono

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

La situazione nutrizionale di una popolazione è un determinante importante delle sue condizioni di salute. In particolare

La situazione nutrizionale di una popolazione è un determinante importante delle sue condizioni di salute. In particolare SITUAZIONE NUTRIZIONALE La situazione nutrizionale di una popolazione è un determinante importante delle sue condizioni di salute. In particolare l eccesso di peso, favorendo l insorgenza o l aggravamento

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

A cura del Dott Giovanni Rossi Micologo Tecnico della Prevenzione

A cura del Dott Giovanni Rossi Micologo Tecnico della Prevenzione Prontuario sanzioni claim - Decreto legislativo 7 febbraio 2017, n.27 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali

Dettagli

PERCHE LA VALIDAZIONE DI UN MEDICINA GENERALE?

PERCHE LA VALIDAZIONE DI UN MEDICINA GENERALE? PERCHE LA VALIDAZIONE DI UN PROGRAMMA DIETETICO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE? NUTRIZIONE E SALUTE Una alimentazione inadeguata ed uno stile di vita sedentario sono fattori di rischio per lo sviluppo

Dettagli

Colazione Equilibrata Herbalife

Colazione Equilibrata Herbalife Colazione Equilibrata Herbalife L importanza della colazione GRASSI NEL SANGUE PRESSIONE SANGUIGNA MANTENERE LIVELLI NORMALI DI ZUCCHERI NEL SANGUE 26 ROCIO MEDINA. VICEPRESIDENTE TRAINING NUTRIZIONALE

Dettagli

Scritto da marilu Venerdì 30 Luglio :29 - Ultimo aggiornamento Sabato 05 Marzo :19

Scritto da marilu Venerdì 30 Luglio :29 - Ultimo aggiornamento Sabato 05 Marzo :19 FABBISOGNI NUTRIZIONALI DEGLI ATLETI La pratica di una attività sportiva, costante e duratura nel tempo, è fondamentale per il mantenimento dell omeostasi dell organismo e rappresenta una forma di prevenzione

Dettagli

Salute e nuove forme di comunicazione commerciale

Salute e nuove forme di comunicazione commerciale Bologna, 6 novembre 2015 Salute 2.0: informazione, comunicazione e cronaca sulla salute Salute e nuove forme di comunicazione commerciale Vincenzo Guggino Segretario Generale I LIVELLI NORMATIVI Normazione

Dettagli

I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTO PRODOTTO SONO STATI CONFRONTATI CON QUELLI MEDI DI UNA FOCACCIA-BASE PER PIZZA

I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTO PRODOTTO SONO STATI CONFRONTATI CON QUELLI MEDI DI UNA FOCACCIA-BASE PER PIZZA I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTO PRODOTTO SONO STATI CONFRONTATI CON QUELLI MEDI DI UNA FOCACCIA-BASE PER PIZZA Fonti: Tabelle di composizione degli alimenti, pizza bianca, INRAN http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=000700&quant=100

Dettagli

AMBASSADOR PACK 2019

AMBASSADOR PACK 2019 AMBASSADOR PACK 2019 LIBERA IL TUO POTENZIALE. INTRODUZIONE Matt SPORT è una linea di integratori per sportivi creata da sportivi. L intera gamma si compone di 35 prodotti, che soddisfano tutte le esigenze

Dettagli

More details >>> HERE <<<

More details >>> HERE <<< More details >>> HERE http://dbvir.com/curacolest/pdx/ftpr651/ Tags: download free ebook *come

Dettagli

ALIMENTAZIONE SVILUPPO E RICERCA Prodotti destinati ad un alimentazione particolare.

ALIMENTAZIONE SVILUPPO E RICERCA Prodotti destinati ad un alimentazione particolare. ALIMENTAZIONE SVILUPPO E RICERCA Prodotti destinati ad un alimentazione particolare. Sviluppo di un prodotto dietetico CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE Definizione di prodotto dietetico Driver dello sviluppo

Dettagli

Alimentazione. Qual è lo stato nutrizionale della popolazione? Quante e quali persone sono in eccesso ponderale?

Alimentazione. Qual è lo stato nutrizionale della popolazione? Quante e quali persone sono in eccesso ponderale? Alimentazione Lo stato nutrizionale è un determinante importante delle condizioni di salute di una popolazione; l eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali patologie

Dettagli