TubeOhm Vocoder II ITALIANO. TubeOhm

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TubeOhm Vocoder II ITALIANO. TubeOhm 2012 www.tubeohm.com"

Transcript

1 TubeOhm Vocoder II ITALIANO TubeOhm

2 TubeOhm Vocoder-II caratteristiche: - Insert effect Vocoder a 17 bande Ingresso esterno canale analisi e canale di sintesi (canale destro e sinistro) Sintetizzatore on-board Pitchtracker sintetizzatore Compressore per l'analisi del segnale Campionatore on-board di analisi Effetti on board con unità chorus e delay Formant Shift 12/24dB filtri di analisi e filtri di sintesi 12/24dB Ampiezza filtri Resonance per tutti i filtri modalità utente, permettendo di agire su tutto il banco Filtri Requisiti di sistema. - Dual / CPU quad core, 2,4 GHz min - Programma host VST - Microfono se si vuole processare con il Vocoder la voce in tempo reale - Masterkeyboard MIDI - Win XP / VISTA / 7 sistema operativo Descrizione Tubeohm Vocoder funziona come un EFFECT INSERT in una traccia stereo all interno del vostro VST-host. Può agire su campioni (samples) grazie al suo campionatore integrato ed al suo sintetizzatore On-Board. Spegnendo il suo campionatore interno, in Tubeohm Vocoder si seleziona la modalità microfono. E 'così possibile operare con Tubeohm Vocoder sulla propria voce in tempo reale! Dato che il segnale portante è disponibile, è possibile controllare il sintetizzatore interno con la piccola tastiera integrata o con una tastiera master esterna Il vero divertimento inizia quando si controlla Tubeohm Vocoder con una master keyboard MIDI. Il Vocoder si configura come un effetto insert in una traccia stereo audio. Può essere suonato in tempo reale con una tastiera controller MIDI grazie ad una traccia MIDI a cui viene assegnato il controllo MIDI della traccia audio in cui si trova Tubeohm Vocoder.

3 Tubeohm Vocoder, uno strumento creativo. Una breve introduzione alla struttura e al funzionamento di Tubeohm Vocoder. Il vocoder richiede 2 segnali per funzionare. Un segnale viene analizzato, il contenuto armonico viene quindi utilizzato per modulare il secondo segnale. Sembra facile, ma come accade tecnicamente? Tubeohm Vocoder comprende una batteria di filtri di analisi e una batteria di filtri di sintesi, ciascuno composto da 17 filtri 12/24 db. Il primo filtro è un passa basso, i filtri dal 2 a 16 sono passabanda, il 17 è un filtro passa-alto. Il segnale in ingresso è diviso in 17 bande di frequenza grazie al banco filtri di analisi. Le Ampiezze di ciascuna banda di frequenza sono generate, in modo da ottenere 17 segnali di controllo. Ogni filtro di sintesi viene poi controllato dai rispettivi segnali di controllo di analisi. Le caratteristiche fondamentali di Tubeohm Vocoder Volumedei segnali dianalisi edisintesi

4 Schema a blocchi del canale di analisi / sintesi Gleichrichter= Raddrizzatore Spannungsglättung= Livellamento della tensione Steilheit= Ripidezza spannungsgesteuerter verstarker= amplificatori di tensione controllati Ciascun canale di analisi e sintesi opera alla stessa frequenza. La Resonance agisce su tutti i filtri (analisi e sintesi) nello stesso modo. Tuttavia la pendenza dei filtri di analisi e sintesi puo' essere regolata separatamente a 12 db o 24 db. Ad esempio frequenza di Analisi di 24dB e la frequenza di 12 db di sintesi producono un suono più dettagliato piuttosto che 2 filtri X 12dB ( uguale settaggio). Il controllo 'SPREAD' aumenta o diminuisce il Detune della frequenza di taglio del filtro 2 rispetto al filtro 1. Questo vale solo in modalità 24 db, dal momento che entrambi i filtri vengono utilizzati. Il risultato di questo Detuning è un filtro con una maggiore larghezza di banda e pendenze. Pertanto, le risonanze del filtro vengono eliminate e il filtro suona un po 'più morbido. Valori di risonanza superiori danno un Suono più elettronico.

5 Il controllo "Formant" agisce sull'intonazione dell'intera batteria di filtri di sintesi rispetto al filtri dianalisi di + / - 2 ottave. Questo produce ad esempio il passaggio da una voce maschile a una voce femminile. Come agiscono e cosa fanno Attack e Release? La manopola blu imposta l'influenza del controllore nastro sul rilascio. Come precedentemente menzionato, i 17 segnali di controllo vengono generati dai filtri di analisi per controllare l'ampiezza dei 17 filtri dell'unità di sintesi. Al fine di garantire una buona intelligibilità parlato, le tensioni di controllo (Voltage control) devono essere applicate all'unita' di sintesi dell'apparecchio senza troppo delay. Facile a dirsi, ma c'è qualcosa da prendere in considerazione. Con Attacco e Rilascio impostato a 0, le tensioni di controllo seguono il segnale di ingresso, ma risultano leggermente modulate. Ciò può comportare una distorsione o una intermodulazione. Il segnale non suona pulito. Ad esempio, per il canto o la voce, l'attacco può essere impostato a 0, invece il Rilascio deve essere alzato fino a ottenere una voce chiara senza distorsioni. Un Attacco ed una Rilascio con valori maggiori tempi produrranno un risultato maggiormente sonoro ed intonato. Quando si processano con Vocoder delle Drum, solitamente si preferisce avere un suono con un po' di "punch". In questo caso la distorsione potrebbe risultare non molto evidente grazie alle brevi ed intense sequenze di suoni. In questo caso, l'attacco e rilascio può essere impostato a 0. Questo è anche in funzione del materiale sonoro (samples). Appropriate impostazioni per l'attacco e il Rilascio sono necessarie. WIN e LIN determina la tensione di controllo in modi diversi. Con WIN, viene utilizzata una piccola porzione della tensione di controllo (circa 15 ms = 66 Hz). Questo segnale viene cosi levigato e trasmessa al filtro di sintesi. Il suono risulta quindi un po 'più dolce. LIN trasforma direttamente il segnale del filtro di analisi in tempo reale nel controllo di tensione. Il segnale è più conforme ad una risposta con forma impulso (PULSE), tuttavia produce più intermodulazione con i Rilasci brevi. E ' quindi più adatto per la batteria.

6 la sezione Voice/Unvoice processa l espressioni vocali come sh, tt, e le sostituisce con il rumore. Questo contribuisce enormemente alla chiarezza della parola e della canzone. Se le sibilanti sono sovra-enfatizzate, è possibile impostare il volume e la soglia di rilevazione. Fondamentalmente il rilevatore U/UV deve essere impostata in modo da ottenere una buona comprensibilità delle sibilanti. Poiché l'ampiezza delle sibilanti vengono elaborati mediante confronto diretto del filtro e 7... filtro 17, il funzionamento del rilevatore U /UV è principalmente dipendente dalla risonanza del filtro. Ad esempio il rumore risulta più "colorato" con filtri 24 db che con filtri 12dB. Opportuni adeguamenti sono necessari qui! SENS è una funzione di soglia e definisce una sibilante quando viene rilevata. VOLUME definisce il volume del rumore. DMP sopprime il segnale di sintesi durante il rumore. Le Sibilanti sono senza tono. La voce diventa più comprensibile grazie chiaramente a questa soppressione. ATTENZIONE: quando si utilizza un microfono ed il livello di rumore (Noise Level) è troppo alto questo può portare a un feedback sgradevole. Il rilevatore V/UV deve essere impostato in modo tale che si possano sentire solo le sibilanti chiaramente. Il livello di rumore è inoltre fortemente influenzato dalla risonanza dei filtri. Il livello di rumore deve essere ridotto durante l'utilizzo di impostazioni di Resonance elevate.

7 IMPOSTAZIONE DEL BANCO FILTRI CON FIX1, FIX2 o USER MODE I 17 filtri operano a frequenze differenti. 2 gamme di frequenza, FIX1 e FIX2 sono preimpostate. MODE USER permette di regolare la frequenza di ciascun filtro. Esempio FIX 1, FX2, USER Mettere a punto il filterbank influenza notevolmente il suono, dal momento che modifica completamente il comportamento della sezione di analisi /sintesi di Tubeohm Vocoder. USR deve essere selezionata in modo da regolare il filterbank manualmente. Cliccando sul tasto 'display' appare un nuovo menu. È ora possibile regolare ciascuna frequenza. Il tasto 'CTRL' sulla tastiera del PC può essere premuto per permettere una regolazione fine. Setting window in USER Mode

8 I controlli di frequenza per ciascun canale filtro I 17 canali vengono visualizzati, ciascuno con 2 bargraph per canale. Il grafico a barre di sinistra mostra l'ampiezza del segnale di analisi, quello di destra l'ampiezza del segnale di sintesi. Il volume di ogni singolo canale di filtro può essere regolato con le barre blu. Il Clipping dovrebbe essere evitato con ogni mezzo. Va tenuto presente che il volume del segnale di analisi in realtà influenza il volume del segnale di sintesi. Se il volume complessivo del segnale di analisi è basso, altresi' il volume del segnale di sintesi sarà troppo basso. Ciò significa che il volume del segnale di analisi interagisce e controlla anche il volume del sintetizzatore interno. Il ribbon controller Il controllo a nastro (ribbon control) può essere usato per controllare le formanti o il tempo di rilascio. Il controllo di tempo accanto al controller definisce quanto velocemente il tempo formante o il rilascio cambierà. I controlli MOD permettono di definire i livelli d influenza del nastro sul formante e sul rilascio. Quando è impostato a 0 (posizione centrale) il ribbon controller non ha alcuna influenza. Formant può essere controllato sia in positivo o negativo (+ / - 2 ottave). in questo caso il Rilascio è controllato ed il valore raddoppiato due volte su entrambe le direzioni (-/+). es. In posizione centrale, il valore di rilascio è impostata dal controllo di rilascio; nastro completamente destra, emissione al livello MAX (+/-2 ottave), nastro completamente sinistro, Rilascio ugualmente a livello MAX (+/-2 ottave).

9 Campionatore integrato come sorgente del segnale di analisi. Con il campionatore su OFF, il microfono utilizza il primo canale di ingresso stereo. Durante l'esecuzione delle prove, il vocoder può utilizzare un campionatore integrato per evitare di utilizzare un microfono continuamente. Tutti i campioni vengono riprodotti direttamente in loop. L'interruttore rosso (ON) seleziona il campionatore e passa contemporaneamente in OFF l'ingresso microfono esterno. ATTENZIONE: se si desidera utilizzare il microfono, il campionatore deve essere spento!! Il controllo tune regola l'intonazione del campionatore in semitoni. 'Load' carica un nuovo campione nel lettore campione. Il nome del campione viene visualizzato nel campo sotto il controllo tune. Il Sintetizzatore interno come generatore di suoni (Synth On Board). Tubeohm vocoder comprende un generatore di suoni a 6 voci di polifonia. Ma si può anche collegare un synth esterno, utilizzando il secondo canale di ingresso stereo. Questo minisynth integrato offre 3 forme d'onda selezionabili ed una sorgente di rumore. Il livello di ogni forma d'onda può essere regolato separatamente. Oct traspone tutti gli oscillatori con un range d'azione +2 / -5 ottave. Difatti, 7 oscillatori sono implementati, e i loro PITCH sono regolati con DETUNE. PW permette di regolare la larghezza di impulso, quando la forma d'onda quadra è selezionata. Un LFO con varie forme d'onda viene utilizzato per la modulazione di frequenza. FRQ regola la frequenza dell LFO, DEEP l'ampiezza della modulazione degli oscillatori principali. Cliccando i pulsanti di forma d'onda si puo' selezionare una delle forme d'onda tra le 9 possibile per ciascun oscillatore.

10 Ulteriori caratteristiche 1:)Robot Mode 2:)Norm 3:)fixed p 4:)poly p Modalita Robot Mode Le Voci robotiche solitamente sono sinonimo di vocoder. Al fine di programmare queste, abbiamo bisogno di una bassa frequenza, una accurata fase d'analisi del segnale che contenga piu' armoniche possibili. Con DETUNE impostato a 0, un pulsante 'R' compare, permettendo di accendere/spegnere la modalità robot. Tecnicamente parlando, gli oscillatori sono impostati alla fase 0 e distorti attraverso un amplificatore non-lineare. Il comportamento del controllo di livello può variare notevolmente a causa del fatto che le forme d'onda matematicamente si influenzano una con l'altra nell'amplificatore non-lineare. È così possibile che una forma d'onda sia semplicemente sottratta da un altra, e che il segnale diventi più debole. Ciò significa che qualche ritocco è necessario! A causa della forte distorsione alcune fasi di aliasing possono verificarsi ed apparire ad alte frequenze. Questa modalità dovrebbe pertanto essere utilizzato solo per i toni bassi Robot Style. Modalita NORMAL Mode Questa è la modalita standard del Vocoder Modalita 'FIXED-P ' Mode Spiegazione: il nostro segnale voce ha un timbro vocale, una melodia del parlato. Questa melodia viene analizzata e poi utilizzata come segnale di controllo per il sintetizzatore interno. Il sintetizzatore è monofonico. È inoltre modulato dalla frequenza della voce. In questo caso la Trasposizione con la tastiera non è possibile. Solo l'ottava può essere cambiata. Essa viene attivata da un tasto (e sia dal campionatore o da un ingresso vocale diretto con un microfono)

11 Modalita 'POLY-P' Mode Questa modalità è simile alla modalità 'FIXED-P'. Tuttavia, il sintetizzatore in questo caso puo' anche essere controllato tramite la tastiera. Il routing interno ed esterno Il vocoder può processare completamente segnali esterni. Un segnale dal microfono viene utilizzato per l'analisi, ciò richiede che il campionatore interno venga disattivato. Se si desidera collegare un synth esterno, il canale di sintesi esterno può essere attivato dal pannello SETTING agendo sul pulsante S -EXT channel2. Il synth interno viene quindi spento. Il sintetizzatore esterno può essere sia uno strumento hardware sia software. Se si desidera ad esempio usare un altro synth software, è necessario impostare una traccia sottogruppo del software sequencer. Il microfono ed il Synth sono quindi re-indirizzato a questa traccia sottogruppo. Il pan del microfono è il canale 1, il pan del synth è il canale 2. Il vocoder è direttamente inserito nel sottogruppo come effetto insert. In questo modo il sintetizzatore esterno fornisce il segnale utilizzato per la sintesi, mentre il microfono fornisce il segnale da analizzare.

12 Es. di mia personale configurazione canali su Ableton per uso Con vst esterno di VOCODER. Su 1Audio il canale della voce o del samples con pan spostato sul canale sx e send to A aperto Su 2 Alpha Ray il Vst Synth esterno con ruoting audio sul canale 3Audio con pan spostato sul canale dx e send to A aperto e midi to verso SEND only con impostato VOc II Infine (non inquadrato) il canale Send A su cui viene aperto VOCODER pilotato via midi attraverso l asegnazione di MIDI to fatta sul canale di Alpha ray. Il compressore, la compressione del segnale di analisi. Un compressore è integrato in Tubeohm Vocoder per ottenere una buona intelligibilità del parlato. Esso supporta le funzionalità standard, e può anche essere spento. Attack e Release impostano la risposta del compressore. Threshold imposta la soglia da utilizzare, e il rapporto di compressione (ratio) determina il comportamento. Gain imposta il volume complessivo. Appena si desidera utilizzare segnali esterni, si ottiene (purtroppo) anche un rumore di fondo! Questo rumore è elaborato dal vocoder e può comportare la presenza di un rumore di fondo. Il NOISE-GATE è impostata in modo che il segnale desiderato è trasmesso solo al vocoder da un certo livello in poi, minimizzando questo inconveniente

13 EFFETTI Il vocoder è dotato di un chorus e un delay stereo. Il Chorus ha 3 stadi, che sono accesi come segue: switch 1 = stadio 1, 2 = interruttore di fase 2, entrambi gli switch = fase 3. Frq imposta la frequenza delle miscele di modulazione e mescolare coro con segnali originali. Il Delay ha 2 modalità:delay (normale) e X (modalità Ping-Pong). Inoltre, il DELAY può essere sincronizzato alla frequenza di clock host. (BPM switch) TIME imposta il tempo DELAY, FEEDB la quantità di ripetizioni. Il parametro DMP lavora come un filtro passa-alto o passa-basso che taglia le frequenze inferiori o superiori in base alle impostazioni. Il ritardo può inoltre essere modulata da un LFO. Mod imposta la frequenza del LFO, Dpt l'ampiezza della modulazione. MIX miscele i segnali effettati con i segnali originali. SALVARE DEI SUONI O UN BANCO COMPLETO Entrambi gli switch sulla sinistra permettono di caricare o salvare un singolo suono (patch). Cliccando la finestra di testo permette di inserire un nuovo nome patch. Entrambi gli switch sulla destra consentono di caricare o salvare un banco completo che consiste di 128 patch.

14 Master volume and MIX Quest'ultima sezione include il controllo del volume master e il controllo mix, così come il passaggio ad un sintetizzatore esterno e l'impostazione del pitchwheel Mix unisce il segnale originale e del Vocoder. Cliccando la finestra di testo sul controllo mix apre il browser patch. Le patch possono quindi essere caricati in un solo click. Si consiglia di consultare WIKI per le informazioni di base sul Vocoder (Wikipedia-Vocoder) per conoscere la storia di questo interessante strumento elettronico per meglio capirne i principi di funzionamento e sfruttarlo al meglio. In generale questo e un di un po' di feeling permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialita' di Tubeohm Vocoder. TubeOhm translation by Roberto

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi

Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi Il Suono Acustico Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi Introduzione pag 1 Prima parte (a cura del

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO

DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO CONNESSIONI Le connessioni possono essere effettuate con cavi bilanciati o sblilanciati jack o XLR. Usate connettori e cavi di buona qualità per minimizzare rumori e interferenze.

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base INTRODUZIONE Nella versione 2.30.04 di Race Studio 2 è stata introdotta una nuova funzionalità relativa allo strumento di Analisi delle sospensioni presente all interno

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Deep Time. Manuale Utente v.1.3

Deep Time. Manuale Utente v.1.3 Deep Time Manuale Utente v.1.3 Il Deep Time è uno Step Sequencer 8x2 che può operare in modalità "seriale" (una sequenza da 16 step), in modalità "parallela" (due sequenze da 8 step contemporaneamente)

Dettagli

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori N Copia Destinatario UO PREVENZIONE TUTELA SANITARIA E VETERINARIA Sistema Informativo Veterinario Regionale Applicazione Interrogazione per Allevatori Codice Documento: MANUALE_ALLEVATORI Numero Versione:

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo T E C H N O L O G I E S STX05-PRO Crossover Elettronico a 5 canali Manuale di Installazione e Utilizzo Introduzione Grazie per aver acquistato il Crossover Elettronico STX05-PRO. Questo prodotto è progettato

Dettagli

Come utilizzare il modulo VoIP con Skype

Come utilizzare il modulo VoIP con Skype Come utilizzare il modulo VoIP con Skype 1. Effettuate il collegamento a Internet 2. Lanciate SKYPE facendo doppio click sull icona Skype presente in C:\Programmi\Skype\Phone oppure sul collegamento a

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

Audacity Esercitazione 2

Audacity Esercitazione 2 Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali 12 c.f.u. Anno Accademico 2008/2009 Docente: ing. Salvatore

Dettagli

PHOTO FILTRE. I programmi

PHOTO FILTRE. I programmi PHOTO FILTRE Iniziamo un percorso addestrativo che intende aiutare tutti i cacciatori ed i tiratori a mettersi nelle condizioni di predisporre con correttezza le immagini per la rete internet. Questo addestramento

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

The Power Owner's Manual X702

The Power Owner's Manual X702 Owner's Manual X702 X702 - Manuale d istruzione Introduzione Grazie per avere scelto un amplificatore MTX XTHUNDER. Ogni amplificatore MTX XTHUNDER è certificato CEA2006 ; questo significa che avete la

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Realizzazione siti web. I suoni

Realizzazione siti web. I suoni Realizzazione siti web I suoni Argomenti trattati I formati dei file sonori Recupero di file sonori dalla rete. Digitalizzazione di suoni da CD Audio Registrazione da microfono Inserimento di suoni in

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Elementi di teoria dei segnali /b

Elementi di teoria dei segnali /b Elementi di teoria dei segnali /b VERSIONE 29.4.01 Filtri e larghezza di banda dei canali Digitalizzazione e teorema del campionamento Capacità di canale e larghezza di banda Multiplexing e modulazioni

Dettagli

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Ricorda che la guida è visualizzata in una finestra del browser diversa da quella del sito www.libripertutti.it, così potrai

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

CRM AziendaDemo. Validità: Dicembre 2013

CRM AziendaDemo. Validità: Dicembre 2013 CRM AziendaDemo Validità: Dicembre 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. SISECO non offre alcuna garanzia, esplicita od implicita, sul contenuto. I marchi e le denominazioni sono di proprietà

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE 1. PREPARAZIONE 1. Aprire Microsoft Office Excel 2007. 2. Creare una nuova cartella di lavoro. 3. Aggiungere due fogli di lavoro come mostrato in figura: 4. Rinominare i

Dettagli

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA PREMESSA Con la release 09/07/14, è stata introdotta la procedura STAMPA AVANZATA. In estrema sintesi, consiste nell esportazione delle fatture emesse in un modello

Dettagli

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine Definizione dei contorni in un immagine SilverFast possiede uno strumento per la definizione dei contorni appositamente sviluppato, la cosiddetta «Maschera dei contorni» (USM, UnSharp Mask). Questo concetto

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Compare il box di LOGIN in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica dall indirizzo

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Sintassi della funzione CONTA.SE Sintassi della funzione SOMMA.SE È tra le funzioni matematiche e trigonometriche Sintassi della funzione MAX È tra le funzioni statistiche

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)?

Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)? Accesso a WebMail Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)? Ecco la guida immediata in tre fasi 1. Avvia il tuo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Introduzione all uso della LIM

Introduzione all uso della LIM Introduzione all uso della LIM ACCENDERE CORRETTAMENTE LA LIM 1. Accendi il video proiettore con il telecomando (tasto rosso); 2. Accendi il computer; 3. Accendi lateralmente l interruttore delle casse

Dettagli

Manuale Utente V 1.0

Manuale Utente V 1.0 Manuale Utente V 1.0 Seleziona le varie modalità di funzionamento principali: Videocamera (icona Videocamera), Time-lapse (icona Orologio) e Trasmissione Contenuti (icona Globo). Menù Principale Controlli

Dettagli

TubeOhm ALPHA-RAY sintetizzatore analogico virtuale. Manuale Italiano V 1.0

TubeOhm ALPHA-RAY sintetizzatore analogico virtuale. Manuale Italiano V 1.0 TubeOhm ALPHA-RAY sintetizzatore analogico virtuale Manuale Italiano V 1.0 TubeOhm 2012 Come nasce Alpha-Ray: L'idea di Alpha-Ray nasce dalla necessita' di alcuni nostri utenti di trovare informazioni

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

3 Configurazione manuale della WLAN

3 Configurazione manuale della WLAN 3 Configurazione manuale della WLAN 3.1 Configurazione manuale della WLAN per Windows XP Windows XP. dati necessari per configurare la WLAN sono riportati sul lato inferiore del modem 3 Selezionate la

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7 ITIS Mattei Sondrio Appunti veloci su moodle versione 2.7 Generalità Moodle è una piattaforma web per pubblicare corsi, creare test, depositare dispense ecc. Ci sono vari tipi di utenti che usano moodle:

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL INSTINCT E DJUCED

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL INSTINCT E DJUCED GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL INSTINCT E DJUCED INSTALLAZIONE Inserisci il CD-ROM. Avvia il programma di installazione. Segui le istruzioni. 1 6 2 7 3 4 5 1- ilanciamento canali 1-2 (uscita mix) 2-

Dettagli

Eliminare il messaggio "Rete non identificata" da Windows 7

Eliminare il messaggio Rete non identificata da Windows 7 Eliminare il messaggio "Rete non identificata" da Windows 7 Con Windows Vista e Windows 7, Microsoft ha profondamente rivisto la modalità di gestione delle reti dei propri sistemi operativi. Tra le varie

Dettagli

Software Manuale SOFTWARE

Software Manuale SOFTWARE Software Manuale 1 Contenuto 1. Download ed installazione del driver e degli strumenti software 2. Il menu contestuale 3. Il menu di configurazione (XP) 3.1 La scheda Main setting (Impostazioni principali)

Dettagli

Giove PM12. Installazione ed uso GIOVE. Linea

Giove PM12. Installazione ed uso GIOVE. Linea Giove PM12 Installazione ed uso Linea GIOVE Indice ---- Utilizzo di Giove PM12 pag 2 ---- Schema di collegamento Giove PM12 con Giove CA20/CA21 pag 3 ---- Schema di collegamento microfono esterno pag 4

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Polycom KIRK Butterfly. (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK)

Polycom KIRK Butterfly. (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK) Polycom KIRK Butterfly (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK) Guida Rapida Per maggiori informazioni sul telefono consultare il manuale utente disponibile su www.voispeed.com 1 Nota: per avere le

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL

LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST DI PRODUZIONE ORALE Centro CILS Siena, 8 maggio 2014 CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE PER L ORGANIZZAZIONE test a somministrazione

Dettagli

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S.

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Premessa: La Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla stagione 2013/2014 si avvarrà per l organizzazione dell attività sportiva sul territorio nazionale

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione La regione, tramite il server SOGEI (SAC) ha messo a disposizione delle farmacie un file (nel proseguo denominato file CSV) che permetterà di

Dettagli

Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012

Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012 Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012 Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 Capo II Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

GUIDA AL CHART TRADING

GUIDA AL CHART TRADING GUIDA AL CHART TRADING 1. Il Chart Trading Webank offre ai propri clienti la possibilità di immettere, modificare e cancellare sia ordini normali che ordini condizionati con un semplice click dal grafico,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE N.

PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE N. Università C. Cattaneo Liuc, Corso di Statistica, Sessione n. 1, 2014 Laboratorio Excel Sessione n. 1 Venerdì 031014 Gruppo PZ Lunedì 061014 Gruppo AD Martedì 071014 Gruppo EO PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo REGOLAMENTO BACCARAT Questo gioco offre il gioco del Baccarat da 6 mazzi. Più sotto nel capitolo REGOLE DEL BACCARAT sono descritte le regole del gioco di carte del Baccarat. Per giocare: Cliccare su una

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18 GUID RPID LL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18 Installazione Inserisci il CD-ROM. vvia il programma di installazione. Segui le istruzioni. Ulteriori informazioni (forum, tutorial, video...) disponibili

Dettagli