Effective & Collaboration Ottenere il massimo da Lotus Notes e Domino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Effective Email & Collaboration Ottenere il massimo da Lotus Notes e Domino"

Transcript

1 Effective & Collaboration Ottenere il massimo da Lotus Notes e Domino

2 SurfTech: la competenza al servizio dell innovazione SurfTech nasce nel Febbraio 2008, dall iniziativa di tre professionisti dell Information Technology. Il nostro obiettivo è fornire competenze per aiutare le Aziende a sviluppare il loro business attraverso un utilizzo intelligente ed efficiente dell IT. La nostra attività è focalizzata principalmente su: Soluzioni di e Unified Communication Soluzioni per la gestione e riduzione TCO dei Desktop Soluzioni per la riduzione del TCO e del rischio per i sistemi Server e Storage SurfTech è una squadra solida, formata da persone competenti e motivate, costruita con l obiettivo di garantire alle Aziende clienti il supporto che esse richiedono. SurfTech ha l esperienza e la competenza per valutare le tecnologie in profondità, capirne il valore per le Aziende e trasmetterlo con chiarezza ai responsabili delle decisioni e dell innovazione.

3 Competenze SurfTech per e Unified Communication SurfTech opera su ambienti Lotus Domino e Notes in aziende di dimensioni medio-grandi; questa attività ha portato allo sviluppo di estese competenze sull ottimizzazione e sulla gestione dell ambiente Lotus Domino e Notes, in particolare: Migrazioni da altri sistemi di posta o upgrade di release Notes / Domino Cluster Applicativo di Domino Server per soluzioni di alta disponibilità Integrazioni con Microsoft Active Directory per sincronizzazione base utenti e password Archiviazione automatizzata dei dati basata su policy e gestita centralmente Implementazione ed integrazione funzionalità aggiuntive di Instant Messaging basato su Lotus Sametime e di condivisione documentale basato su Lotus Quickr Integrazione con palmari e smartphone tramite implementazione del prodotto Lotus Traveler o BlackBerry Integrazione con software di terze parti presenti nell ambiente IT per le funzioni di Fax, Antispam, Antivirus, Backup, Firewall. Queste competenze consentono alle aziende clienti di ottenere il massimo dal loro ambiente Lotus.

4 Servizi SurfTech su piattaforma Lotus Domino e Notes SurfTech è a disposizione delle Aziende con i propri servizi sulla piattaforma Domino: Consulenza su Licensing selezione del programma di licensing più conveniente in base alle caratteristiche dell utenza e interazione con IBM per pricing, rinnovi di manutenzione, gestione contratti di licenze, etc. Dimensionamento dei server in termini di potenza elaborativa e capacità di archiviazione, della connettività di rete e dei PC client. Gestione progetti per attività di implementazione complesse ed articolate, valutazione requisiti, pianificazione, coordinamento ed attuazione. Formazione degli amministratori di sistema, dell help-desk e degli utenti finali Supporto on-site e da remoto per diagnosi e risoluzione problemi.

5 5 La proposta SurfTech per l , la Collaborazione e la Unified Communication Lotus Advanced Integration and Management

6 6 Gli strumenti collaborativi sono notevolmente evoluti per supportare i nuovi modi di lavorare Estendere la capacità di collaborazione è ritenuto l elemento più importante verso l innovazione. Sono sempre più elevate le aspettative degli utenti sulla disponibilità di strumenti di collaborazione e sull efficienza dell ambiente di lavoro. I confini tra ufficio e casa sono meno netti; gli impiegati non sono più legati alla loro scrivania nella sede aziendale. I team di lavoro possono essere distribuiti ed estendersi oltre la singola azienda o area geografica.

7 7 Nascono nuove ed impegnative sfide per l IT Migrare da sistemi precedenti ed introdurre nuove funzionalità Passare a sistemi più evoluti preservando i dati e con minimi disagi agli utenti. Non più solo ma anche Instant Messaging, organizzazione del tempo personale e del team, condivisione documenti, workflow. Consentire l accesso dall esterno e da palmari Management, forza commerciale, tecnici di manutenzione sempre più numerose categorie di utenti che necessitano di accedere ai sistemi da postazioni remote o dispositivi palmari e smartphone. Garantire la continuità di servizio La soluzione di e collaborazione diventa un punto nevralgico nel lavoro degli utenti e richiede quindi una disponibilità ininterrotta 7x24. Ridurre i costi di gestione I reparti IT sono sempre più sovraccarichi: aumenta la complessità dei sistemi e vengono richiesti livelli di servizio sempre più elevati ma con costi più bassi.

8 8 Nascono nuove ed impegnative sfide per l IT (continua) Gestire la sicurezza nel rispetto delle policy aziendali e delle normative Gli ambienti di collaborazione contengono informazioni vitali per l azienda e spesso anche informazioni personali degli impiegati; la loro protezione è contemporaneamente un esigenza di business ed un obbligo stabilito da specifiche normative. Gestire e contenere l aumento della quantità di dati La facilità ed immediatezza d uso dell porta molti utenti da utilizzarla in modo improprio come archivio personale in continua e rapida crescita, creando non pochi problemi agli amministratori storage e backup. Realizzare integrazioni con altri sistemi IT Numerosi sistemi sfruttano la posta elettronica per veicolare informazioni e report agli utenti o come strumento nell ambito di processi aziendali. Il sistema di posta deve inoltre essere armonizzato con altri sistemi IT quali Backup, Antispam e Antivirus, Fax Server, Firewall, etc.

9 9 La risposta: Lotus Advanced Integration & Management Le nuove funzionalità del software Lotus unite alle capacità di implementazione di SurfTech Le nuove caratteristiche e funzioni introdotte da IBM nelle più recenti versioni delle soluzioni Lotus rispondono a queste sfide. SurfTech è in grado di realizzarle e di armonizzarle con il resto dell infrastruttura IT.

10 1 0 Migrazioni di sistemi preesistenti Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Sostituire il sistema attualmente in uso con Lotus Domino e Notes, implementando le nuove funzionalità, preservando i dati e l operatività degli utenti, minimizzando l impatto del cambiamento sugli utenti e riducendo al minimo le attività sistemistiche necessarie. Servizi di consulenza per la corretta impostazione ed esecuzione della migrazione, utilizzo strumenti di migrazione specifici (BinaryTree), gestione periodo di transitorio, formazione utenti ed amministratori. La migrazione al nuovo sistema avviene in modo non traumatico per gli utenti, senza perdita di dati e senza interruzione prolungata dell attività. La formazione consente agli utenti di sfruttare appieno le nuove funzionalità a loro disposizione. Utilizzando tecniche di installazione e migrazione automatizzata vengono ridotti significativamente il costo ed i tempi di completamento del progetto. Realizzazione di pacchetti per l installazione automatizzata del client Notes e per il provisioning delle credenziali utente. Pianificazione e supporto per la migrazione dell ambiente preesistente e dei database alle nuove versioni. Gestione coesistenza transitoria con ambiente precedente. Formazione per utenti ed amministratori di sistema. Consulenza su tematiche di Licensing.

11 Esempio processo di migrazione da altro sistema di Posta Elettronica Pianificazione Verifica possesso requisiti (risorse HW server e client, software antivirus, sistema di backup, etc); condivisione piano delle attività e tempistica; individuazione gruppi di utenti e sequenza di migrazione; coordinamento con terze parti (ad esempio provider esterni di posta). Creazione infrastruttura di base Installazione e configurazione server Domino / Cluster; impostazione coesistenza con ambiente preesistente (importazione eventuali rubriche condivise, routing dei messaggi tra Domino e server preesistente, etc.); configurazione Antivirus e Backup per server Domino. Formazione utenti Composizione classi di persone; condivisione calendario per la formazione; individuazione spazi, gestione convocazione utenti, stampa guida rapida, raccolta feedback utenti. Migrazione utenti e dati da sistema preesistente Creazione più stazioni su cui eseguire in parallelo l elaborazione massiva per la migrazione; installazione Lotus Notes Client sui PC utente sfruttando gli automatismi disponibili (Group Policy di Active Directory o script di installazione); migrazione mailbox utenti; verifica esito della migrazione e gestione eventuali errori Switch al nuovo sistema e dismissione del vecchio

12 1 2 Accesso da dispositivi Palmari Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Consentire l accesso al sistema da dispositivi palmari e smartphone o BlackBerry. Sincronizzazione posta, contatti, calendario ed attività. Gestione centralizzata. Nuova interfaccia Web Lotus inotes, disponibile in modalità Ultra-Lite per accesso da browser integrati in smartphone. Lotus Traveler, client per Windows Mobile 5,6 e Nokia Symbian S60. Integrazione con Blackberry. La nuova interfaccia Web Lotus inotes Ultra-Lite è adatta all accesso da web browser integrati in smartphone. Il nuovo Lotus Traveler 8.5 supporta la sincronizzazione push di posta, allegati, contatti, appuntamenti ed attività attraverso connessioni remote (GPRS / UMTS). Per gli utenti Blackberry, funzionalità evolute per la configurazione centralizzata, la lettura degli allegati, l integrazione con il dispositivo. Configurazione accesso al server Domino dall esterno in modalità crittografata SSL. Implementazione Lotus Traveler su server Domino e configurazione policy di utilizzo del servizio da parte dei dispositivi client. Configurazione server Blackberry BES e sua integrazione con server Domino.

13 1 3 Lotus Domino Web Access modalità Ultra-Lite

14 1 4 Lotus Notes Traveler per Windows Mobile

15 1 5 Lotus Notes Traveler per Symbian S60

16 1 6 Garantire la continuità di servizio: Cluster Applicativo Domino Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Garantire la disponibilità ininterrotta del sistema, sia in caso di guasti hardware locali (High Availability), sia in caso di perdita completa di una intera sede (Disaster Recovery) o della sua connettività. Cluster Applicativo Lotus Domino, configurato su due o più nodi in rete locale o geografica. La versione 8.5 di Domino server include funzioni specifiche per ottimizzare il traffico di allineamento dati tra i nodi. Il cluster applicativo Domino consente di realizzare configurazioni in alta disponibilità e contemporaneamente un bilanciamento di carico su più nodi. Può essere formato da server su hardware e piattaforme eterogenee, non richiede necessariamente un sistema storage condiviso. Tutti i nodi possono contenere l intera copia dei dati, che vengono allineati tramite il robusto e comprovato motore di replica di Lotus Domino. Configurazione cluster applicativo tra due o più nodi, in rete locale o geografica. Dimensionamento sistemi e rete di interconnessione tra i nodi. Distribuzione del carico utenti tra i nodi per ottimizzare le prestazioni. Impostazione MXrecord multipli associati ai domini di posta per consentire il failover.

17 1 7 Ridurre i costi di gestione Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Governare l ambiente di Messaging & Collaboration in modo più semplice, introducendo ove possibile automatismi per evitare le operazioni manuali. Implementazione strumento ADSync per sincronizzare le attività svolte dagli amministratori su utenti e gruppi di Microsoft Active Directory con le corrispondenti attività in ambiente Lotus Domino. Implementazione funzionalità Notes ID Vault. Implementazione installazioni automatizzate Riduzione del tempo speso e degli errori per le operazioni di creazione e cancellazione utente e gruppi. Grazie alla funzionalità Notes ID Vault, l utente può resettare autonomamente la propria password dimenticata senza dover ricorrere all ufficio IT. L installazione automatizzata delle componenti client riduce enormemente l impatto sull IT di tali attività, in particolare per basi utenti molto grandi o geograficamente distribuite. Installazione ed istruzione all uso del tool ADSync per gli amministratori di sistema. Implementazione di Notes ID Vault. Creazione pacchetti di installazione automatizzata, utilizzo strumenti di software distribution / script di automazione; installazioni in ambienti Terminal Server / Citrix.

18 ADSync

19 Notes ID Vault E un archivio centrale degli ID Notes, alimentato automaticamente una volta impostato. Permette di sincronizzare le password degli ID Notes tra vari PC. Permette di impostare il reset della password dell utente in caso di dimenticanza

20 2 0 Gestire la sicurezza nel rispetto delle policy aziendali e delle normative Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Stabilire ed applicare regole di sicurezza per l accesso al sistema di Messaging & Collaboration sufficientemente sicure, nel rispetto delle normative vigenti, rendendo per quanto possibile tali regole facilmente attuabili dagli utenti. Impostazioni regole di cambio password e di complessità congruenti con quelle dell ambiente Windows Active Directory ed utilizzo Single Logon Agent per allineamento. Sincronizzazione tra password Client Notes e password Web. L utente è messo in grado di utilizzare un unica utenza e password per accedere al proprio PC, alla rete aziendale, al client Lotus Notes ad all interfaccia Web inotes. L impostazione di regole di complessità e cambio password congruenti tra l ambiente AD e Notes semplifica la gestione ed agevola l esecuzione delle attività obbligatorie previste dalla normativa in tema di sicurezza. Applicazione in ambiente Lotus delle regole di gestione password in modo congruente con quelle stabilite per l ambiente Active Directory. Attivazione Single Logon Agent su client Notes e sincronizzazione tra password Notes e password Web Access. Tecniche per gestione ID e Password Recovery.

21 Allineamento Password tra Windows, Notes e inotes

22 2 2 Contenere l aumento della quantità di dati e svincolare le informazioni dalle mailbox personali. Attività SurfTech Obiettivo Limitare l occupazione di spazio delle caselle di posta senza costringere l utente ad archiviazioni manuali o a spostamento di dati dall ambiente protetto sul server al quello a rischio del proprio PC. Soluzione Nuove funzionalità DAOS e di compressione di Domino 8.5 Implementazione di policy di archiviazione centralizzata e senza necessità di intervento manuale degli utenti. Utilizzo di Quickr per evitare la trasmissione di allegati e la condivisione dei documenti al di fuori delle mailbox. Vantaggi Riducendo l occupazione degli archivi si elimina la necessità di espansione dello spazio disco primario pregiato, caratterizzato da elevate prestazioni e sicurezza, e si può invece espandere uno spazio disco più economico. Le attività di backup sugli archivi primari sono più rapide e le prestazioni del server Domino sono migliori. Le informazioni possono essere condivise in modo più organico, senza più essere confinate nelle singole mailbox. Implementazione funzione Domino Attachment and Object Service e delle feature di compressione dati introdotte con Domino 8.5. Definizione ed applicazione di di policy di archiviazione centralizzate. Implementazione di Lotus Quickr per creazione librerie documenti condivise.

23 Domino Attachment and Object Service Senza DAOS: gli allegati vengono copiati in ogni mailbox di mittente e destinatari Con DAOS: gli allegati vengono memorizzati una sola volta sul file system e poi referenziati con dei puntatori

24 2 4 Lotus Quickr: una Content Library personale per organizzare e condividere contenuti File sharing personale Integrata nell interfaccia Notes Salvare allegati in librerie private o condivise Inviare Link invece di allegati Plug-in nella Sidebar Incluso nel prezzo Aiuta a ridurre la dimensione della Mailbox, la duplicazione dei dati, i problemi di versionamento

25 2 5 Integrazione con altri sistemi IT Attività SurfTech Obiettivo Soluzione Vantaggi Armonizzare l ambiente Lotus Domino con tutta l infrastruttura IT in uso presso l Azienda affinché le altre applicazioni possano dialogare correttamente con il server Domino e viceversa. Lotus Domino utilizza Open Standard per la comunicazione verso e dall esterno, ed è supportato da tutti i principali produttori di software che richiedono interazione con un ambiente di messaggistica oppure forniscono servizi ad esso. La competenza e l esperienza di SurfTech in questo ambito consente di impostare correttamente l ambiente Domino e di fornire agli altri attori le specifiche da impostare per una corretta comunicazione. L adozione di un prodotto diffuso come Lotus Domino è garanzia di trovare supporto all integrazione da parte degli altri produttori di software. L aderenza a standard aperti permette di evitare problemi di compatibilità e lascia completa libertà per le scelte architetturali. Integrazione con Lotus Domino e Notes di ambienti eterogenei, tra cui ad esempio: - Fax Server - Prodotti Antispam e Antivirus - BlackBerry - Backup Software - Firewall - Strumenti di monitoraggio - Directory utenti Microsoft e non - Ambienti Virtuali e Terminal Server

26 Per informazioni contattare:

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli

A vele spiegate verso il futuro

A vele spiegate verso il futuro A vele spiegate verso il futuro Passione e Innovazione per il proprio lavoro La crescita di Atlantica, in oltre 25 anni di attività, è sempre stata guidata da due elementi: la passione per il proprio lavoro

Dettagli

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY Con Kaspersky, adesso è possibile. www.kaspersky.it/business Be Ready for What's Next SOMMARIO Pagina 1. APERTI 24 ORE SU 24...2

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Servizi di consulenza e soluzioni ICT

Servizi di consulenza e soluzioni ICT Servizi di consulenza e soluzioni ICT Juniortek S.r.l. Fondata nell'anno 2004, Juniortek offre consulenza e servizi nell ambito dell informatica ad imprese e professionisti. L'organizzazione dell'azienda

Dettagli

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito:

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito: Autore : Giulio Martino IT Security, Network and Voice Manager Technical Writer e Supporter di ISAServer.it www.isaserver.it www.ocsserver.it www.voipexperts.it - blogs.dotnethell.it/isacab giulio.martino@isaserver.it

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

IBM Cloud Computing - un opportunità? - una moda? Andrea Reggio Myserverfarm. 2011 IBM Corporation

IBM Cloud Computing - un opportunità? - una moda? Andrea Reggio Myserverfarm. 2011 IBM Corporation IBM Cloud Computing - un opportunità? - una moda? Andrea Reggio Myserverfarm 2011 IBM Corporation Cosa si intende per Cloud Computing Cloud è un nuovo modo di utilizzare e di distribuire i servizi IT,

Dettagli

IL PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO DI OGNI AZIENDA È IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL

IL PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO DI OGNI AZIENDA È IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL IL PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO DI OGNI AZIENDA È IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL PROPRIO PATRIMONIO INFORMATIVO E DEL PROPRIO KNOW-HOW IMPRENDITORIALE. SERVIZI CREIAMO ECCELLENZA Uno dei presupposti fondamentali

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine Portfolio Network Data Center Desktop & MDM ServiceDesk & Asset Active Directory Log &

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI Architettura di un sistema informatico Realizzata dal Dott. Dino Feragalli 1 CONCETTI GENERALI 1.1 Obiettivi Il seguente progetto vuole descrivere l amministrazione dell ITC (Information Tecnology end

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

Sizing di un infrastruttura server con VMware

Sizing di un infrastruttura server con VMware Sizing di un infrastruttura server con VMware v1.1 Matteo Cappelli Vediamo una serie di best practices per progettare e dimensionare un infrastruttura di server virtuali con VMware vsphere 5.0. Innanzitutto

Dettagli

Progetto VirtualCED Clustered

Progetto VirtualCED Clustered Progetto VirtualCED Clustered Un passo indietro Il progetto VirtualCED, descritto in un precedente articolo 1, è ormai stato implementato con successo. Riassumendo brevemente, si tratta di un progetto

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 NethSecurity Firewall UTM 3 NethService Unified Communication & Collaboration 6 NethVoice Centralino VoIP e CTI 9 NethMonitor ICT Proactive Monitoring 11 NethAccessRecorder

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Tobia Castaldi Alessandro Amirante Lorenzo Miniero Simon Pietro Romano Giorgio Ventre 02/10/2009 GARR 2009 "Network

Dettagli

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE SOMMARIO 1 POLITICHE DELLA SICUREZZA INFORMATICA...3 2 ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA...3 3 SICUREZZA DEL PERSONALE...3 4 SICUREZZA MATERIALE E AMBIENTALE...4 5 GESTIONE

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server 7 Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server Lo standard nell archiviazione delle email MailStore Server consente alle aziende di trarre tutti i vantaggi

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente:

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente: IDENTITY AND ACCESS MANAGEMENT: LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO PROCEDURALE ED ORGANIZZATIVO CHE, SUPPORTATO DALLE INFRASTRUTTURE, SIA IN GRADO DI CREARE, GESTIRE ED UTILIZZARE LE IDENTITÀ DIGITALI SECONDO

Dettagli

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Microsoft Innovation Center Roma Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Il MIC Roma Cos è Uno dei risultati dei protocolli di intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l

Dettagli

Profilo Commerciale Collabor@

Profilo Commerciale Collabor@ Profilo Commerciale Collabor@ 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E REQUISITI Collabor@ è un servizio di web conferenza basato sulla piattaforma Cisco WebEx, che consente di organizzare e svolgere riunioni web,

Dettagli

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu SOA IN AMBITO TELCO Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'it, le aziende guardano, sempre più con maggiore interesse, alle problematiche di gestionee ed ottimizzazione dei processi

Dettagli

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema Software 2 Insieme di istruzioni e programmi che consentono il funzionamento del computer Il software indica all hardware quali sono le operazioni da eseguire per svolgere determinati compiti Valore spesso

Dettagli

Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei Server secondo il produttore di Storage Qsan

Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei Server secondo il produttore di Storage Qsan Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei secondo il produttore di Storage Qsan Milano, 9 Febbraio 2012 -Active Solution & Systems, società attiva sul mercato dal 1993, e da sempre alla

Dettagli

BPEL: Business Process Execution Language

BPEL: Business Process Execution Language Ingegneria dei processi aziendali BPEL: Business Process Execution Language Ghilardi Dario 753708 Manenti Andrea 755454 Docente: Prof. Ernesto Damiani BPEL - definizione Business Process Execution Language

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Forum PA Webinar, 21 luglio 2015 Parleremo di: Il Gruppo e il network di Data Center Panoramica sul Cloud Computing Success Case: Regione Basilicata

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Web Conferencing and Collaboration tool

Web Conferencing and Collaboration tool Web Conferencing and Collaboration tool La piattaforma Meetecho Piattaforma di Web Conferencing e Collaborazione on line in tempo reale Caratteristiche generali Soluzione client-server progettata per essere

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo verticale Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Le informazioni e il contenuto del presente documento vengono forniti esclusivamente a scopi informativi e come sono, senza garanzie di alcun tipo, sia espresse che implicite,

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

Efficienza e performance. Soluzioni di storage NetApp

Efficienza e performance. Soluzioni di storage NetApp Efficienza e performance Soluzioni di storage NetApp Sommario 3 Introduzione n EFFICIENZA A LIVELLO DI STORAGE 4 Efficienza di storage: il 100% dei vostri dati nel 50% del volume di storage 6 Tutto in

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

RedDot Content Management Server Content Management Server Non sottovalutate il potenziale della comunicazione online: usatela! RedDot CMS vi permette di... Implementare, gestire ed estendere progetti

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com CORPORATE OVERVIEW www.akhela.com BRIDGE THE GAP CORPORATE OVERVIEW Bridge the gap Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni Cloud Based che aiutano le aziende a colmare

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

DigitPA egovernment e Cloud computing

DigitPA egovernment e Cloud computing DigitPA egovernment e Cloud computing Esigenze ed esperienze dal punto di vista della domanda RELATORE: Francesco GERBINO 5 ottobre 2010 Agenda Presentazione della Società Le infrastrutture elaborative

Dettagli

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility.

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility. V11 Release 1 New Devices. New Features. Highlights dell innovaphone PBX Versione 11 Release 1 (11r1) Con il software Versione 11 dell innovaphone PBX la soluzione di telefonia IP e Unified Communications

Dettagli

Processi ITIL. In collaborazione con il nostro partner:

Processi ITIL. In collaborazione con il nostro partner: Processi ITIL In collaborazione con il nostro partner: NetEye e OTRS: la piattaforma WÜRTHPHOENIX NetEye è un pacchetto di applicazioni Open Source volto al monitoraggio delle infrastrutture informatiche.

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA GRUPPO TELECOM ITALIA Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA Indice Guida Veloce Contatti Quando

Dettagli

Comoda, sicura, conveniente. Legale.

Comoda, sicura, conveniente. Legale. Comoda, sicura, conveniente. Legale. 80.000 caselle attivate. E voi, cosa aspettate? InfoCert è il più importante gestore di Posta Elettronica Certificata. Legalmail è il servizio pensato per professionisti,

Dettagli

MailStore Server PANORAMICA

MailStore Server PANORAMICA MailStore Server PANORAMICA Lo standard per archiviare e gestire le Email Le aziende possono beneficiare legalmente, tecnicamente, finanziariamente ed in modo moderno e sicuro dell'archiviazione email

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler 2 Le aziende attuali stanno adottando rapidamente la virtualizzazione desktop quale mezzo per ridurre i costi operativi,

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli