MULTICOM 6 Software per la comunicazione aumentativa-alternativa, domotica ed intrattenimento, orientato alle gravi disabilità motorie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MULTICOM 6 Software per la comunicazione aumentativa-alternativa, domotica ed intrattenimento, orientato alle gravi disabilità motorie"

Transcript

1 MULTICOM 6 Software per la comunicazione aumentativa-alternativa, domotica ed intrattenimento, orientato alle gravi disabilità motorie

2 MANUALE D USO Grazie per aver acquistato MULTICOM. Per un corretto utilizzo leggere attentamente le istruzioni riportate in questo manuale. Multicom è un software per PC studiato per consentire una comunicazione complessa a persone in una condizione di disabilità che limita o impedisce la comunicazione verbale, con gravi difficoltà nella scrittura o nell'uso della normale tastiera di un computer. Non è adatto a persone con disturbi del linguaggio: è rivolto a pazienti con disturbi dell eloquio (fonazione e articolazione). Gli unici presupposti per l utilizzo sono che il paziente abbia capacità cognitive integre e che vi sia la presenza di almeno un movimentoripetibile, anche debole, in un qualsiasi distretto corporeo. Multicom racchiude al suo interno 5 diverse soluzioni studiate per consentire di comunicare in maniera completa con il mondo circostante. Ogni soluzione utilizza una metodica di scrittura differente, così da consentire di sfruttare al meglio i movimenti residui propri di ciascun paziente, ottimizzando la velocità e riducendo la fatica,.

3 REQUISITI TECNICI: - Windows 2000, Windows ME, Windows XP o superiori. - PC minimo richiesto: CPU con frequenza superiore a 1 Ghz Mb RAM - Scheda audio Sound Blaster compatibile - Casse acustiche - Scheda video 800x600 pixel (consigliati 1024x768 pixel o più) - Mouse a 3 tasti o 2 più rotellina centrale. - 1 porta USB libera per interfaccia PRO-CLICK (per switch Gradual). NOTE - Quando si utilizza MULTICOM e/o DOMOTICOM è consigliabile disattivare le impostazioni di standby o sospensione di Windows, poiché potrebbero spegnere il monitor o il PC e lasciare il paziente nell impossibilità di comandare il sistema. - Nel caso vogliate utilizzare il modulo Domoticom (opzionale), collegare l interfaccia USBUIRT alla presa USB, prima di lanciare il programma. ATTENZIONE: non utilizzare durante indagini cliniche e trattamenti. Dispositivo riutilizzabile: attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul manuale del computer.

4 AVVIO DI MULTICOM Per avviare Multicom eseguite un doppio click sull icona sul desktop del computer. Dopo pochi istanti apparirà la seguente schermata di AVVIO: La finestra di AVVIO è divisa in 4 parti (A-B-C-D). Nella sezione A sono riportate le impostazioni correnti di Multicom: 1) Il programma selezionato, FastScan, Multiscan, Multiclick, Multikey, NeoMorse; 2) la modalità di attivazione dei pulsanti o la modalità di scansione; 3) Il ritardo tra una scansione e la successiva o il ritardo dell autoclick; 4) il tempo di permanenza dell evidenziatore per scrivere le doppie; 5) Il dizionario corrente; 6) le parole presenti nel dizionario; 7) lo speaker, ovvero la voce della sintesi vocale; 8) il titolare della licenza di utilizzo di Multicom.

5 Nella sezione B sono presenti i pulsanti relativi ai 6 raccoglitori** di cui è dotato Multicom. Questi pulsanti possono essere selezionati dal paziente stesso per inserivi all interno i propri messaggi. I nomi dei raccoglitori possono essere modificati a piacere dal pannello di controllo (Preferenze). Inizialmente essi sono: Messaggi, Diario, Lettere, Racconti, Libro1, Libro2. Utilizzando i raccoglitori si evita di mischiare messaggi estemporanei con scritti più complessi ed elaborati, che si desidera conservare nel tempo. Nella sezione D sono presenti 5 pulsanti, attivabili per sicurezza solo col click del tasto sinistro del mouse. 1) Preferenze: visualizza la schermata delle preferenze in cui si possono modificare i parametri di Multicom. 2) Minimizza: per spostare Multicom nella barra delle applicazioni; 3) Ingrandisci/Riduci: per ridimensionare la finestra di avvio, 4) Stand-by: permette di sospendere (spegnere) rapidamente il PC. Successivamente il PC potrà essere riavviato premendo il pulsante di accensione. 5) Esci: termina il programma. Preferenze di Multicom Multicom è composto da cinque programmi di comunicazione aumentativa-alternativa progettati per pazienti affetti da gravi disabilità motorie e fonoarticolatorie. Dalla finestra di AVVIO di Multicom, cliccare il pulsante Preferenze per visualizzare la seguente finestra di impostazioni:

6 Selezionare il programma che si desidera eseguire all avvio di Multicom: 1- Fastscan: consente di scrivere attraverso una tabella alfabetica a numero di tasti ridotto, avvalendosi del metodo della scansione", che prevede l'utilizzo di un unico pulsante. 2- Multiscan: consente di scrivere attraverso una tabella alfabetica avvalendosi del metodo della scansione" 3- Multiclick: consente di scrivere puntando direttamente col mouse o altri dispositivi equivalenti le lettere e i numeri presenti sullo schermo. 4- Multikey: consente di scrivere utilizzando la tastiera del PC avvalendosi dei tasti funzione per richiamare rapidamente i comandi o le parole proposte dalla predizione di parola. 5- NeoMorse: permette di scrivere mediante l'utilizzo di un unico pulsante impiegando il Codice Morse. Nella metà di destra della finestra Preferenze vi sono le impostazioni dei 6 raccoglitori in cui è possibile inserire i propri scritti. L uso dei raccoglitori è attivabile spuntando l apposita casella. E possibile cambiare il nome dei raccoglitori direttamente digitando all interno delle caselle. Mettendo un segno di spunta sui quadratini di fianco alle caselle, si abilita l inserimento automatico della data corrente ogni volta che si crea un nuovo messaggio.

7 Per svuotare completamente un raccoglitore selezionare dalla tendina Strumenti di ciascun programma, la voce Ripulisci: es. Messaggi. Apparirà la seguente finestra: Premere il pulsante Esporta tutte le pagine in un file di testo se si desidera salvare il contenuto del raccoglitore prima di svuotarlo definitivamente. Il contenuto verrà esportato in un file (.txt) che potrà successivamente essere letto con Notepad o Word, per stamparlo o per conservarlo. Premendo l icona cestino verrà cancellato tutto il contenuto del raccoglitore: Attenzione, l operazione non potrà essere annullata.

8 FASTSCAN Fastscan permette di scrivere attraverso una tastiera a numero di tasti ridotto. Premendo il pulsante di comando si avvia la scansione mentre le successive pressioni effettuano la selezione delle lettere contenute nelle caselle evidenziate. Le parole si compongono selezionando in sequenza le varie caselle. Es: per comporre la parola CIAO, bisognerà selezionare consecutivamente le caselle: ABC, GHIw, ABC e NMOy. Da notare che con la stessa sequenza è possibile scrivere anche la parola CIBO: ABC, GHIw, ABC e NMOy. Per cui, se la parola desiderata non è quella che appare nel testo, sarà possibile selezionarla dall elenco posto sulla destra dello schermo. IMPORTANTE: per spostare la scansione dalla tabella delle lettere all elenco delle parole, bisogna tenere premuto, per un secondo, il tasto di comando mentre è evidenziata la casella spazio : Invece, se la pressione sarà rapida, verrà immesso semplicemente uno spazio. Mentre si compone una parola, sulla destra dello schermo appaiono dei vocaboli (ordinati per lunghezza crescente e per frequenza d uso). La prima parola dell elenco è anche quella che appare nella casella del testo in alto. Se si desidera confermare tale parola e passare alla scrittura della successiva, basta inserire uno spazio (con una pressione rapida). Se invece si desidera inserire una parola tra quelle predette, presente nell elenco di destra, bisogna tenere premuto il pulsante di comando, per un secondo, quando è evidenziata la casella spazio:

9 A questo punto, la scansione si sposterà sulle parole predette ed una ulteriore pressione del pulsante di comando confermerà la scelta della parola evidenziata. Dopo aver confermato una parola, con uno spazio o scegliendola dall elenco delle parole predette, la tabella di destra si svuota dalle parole e viene visualizzata la punteggiatura: Alla punteggiatura si accede sempre con una pressione prolungata del pulsante di comando da effettuare quando la casella spazio è evidenziata. Dopo aver effettuato la selezione di una casella (nella modalità a scansione ) la casella stessa cambierà colore per circa un secondo. In questo lasso di tempo è possibile premere nuovamente il pulsante di comando per effettuare un altra selezione della stessa casella, senza attendere che la scansione la debba evidenziare il ciclo successivo. Es. per scrivere la parola ABBACCHIO si può selezionare 6 volte in rapida successione la casella ABC, usufruendo del permanere dell evidenziatore sulla stessa casella: (ABC ABC ABC ABC ABC ABC). Poi vanno effettuate 2 selezioni ravvicinate della casella GHIw: (GHIw GHIw) e una della NMOy. L immissione dello SPAZIO confermerà la scelta della parola attualmente visualizzata. Grazie all utilizzo delle selezioni multiple, molte parole risultano molto rapide da scrivere. Se una parola non è presente nel dizionario interno (di oltre parole), la si potrà aggiungere durante l utilizzo. Infatti, il programma, dopo aver esaurito l elenco delle possibili parole

10 componibili con le lettere selezionate, visualizzerà una schermata apposita per l inserimento delle nuove parole: E possibile selezionare, attraverso la pressione del pulsante di comando, le lettere che compongono la parola da inserire nel dizionario. La scansione evidenzierà le righe una ad una, dall alto al basso. Il primo click del pulsante di comando serve per selezionare la riga contenente la lettera desiderata, quindi la scansione evidenzierà una ad una le caselle della riga scelta. Un secondo click, confermerà la lettera evidenziata, (essa verrà scritta nella casella di testo in alto) quindi la scansione ricomincerà da capo. Le prime 4 caselle in alto contengono le lettere più probabili relative alla parola che si stava scrivendo prima dell apertura della finestra di immissione delle parole sconosciute. Una volta scritta la parola da aggiungere al dizionario selezionare il pulsante: Per annullare l inserimento invece selezionare il pulsante:

11 MULTISCAN Multiscan permette di scrivere messaggi mediante l utilizzo di un solo pulsante (tasto centrale del mouse, oppure un sensore esterno Gradual). Premendo il pulsante di comando si avvia la scansione, ovvero, le righe della tabella saranno evidenziate in successione, una ad una, da una barra colorata. Se si effettua una pressione del pulsante di comando verranno evidenziate in successione, da sinistra a destra, le caselle della riga che si trovava evidenziata nell istante della prima pressione. Un secondo click confermerà la scelta della lettera. Per un istante, la lettera selezionata si colorerà diversamente. Durante questo periodo è possibile premere più volte il pulsante di comando per effettuare battiture multiple (es. doppie, oppure cancellare numerose lettere), dopodiché la scansione ricomincerà daccapo. Funzioni: Le 5 caselle situate appena sotto all area del testo sono destinate alla predizione di parola (WPS - Word Prediction System): in queste caselle appaiono le parole di senso compiuto le cui iniziali coincidono con le lettere appena digitate. La selezione della casella di predizione comporta la scrittura immediata dell intera parola. Le 9 caselle sotto alla barra di predizione sono destinate alla predizione di lettera successiva (NLP - Next Letter Prediction): un

12 innovativo algoritmo di predizione visualizza le lettere più probabili, necessarie per completare la parola corrente. Inoltre, le parole scritte durante l utilizzo di Multicom vengono riorganizzare nel dizionario interno per ordine di frequenza d uso e suggerite più rapidamente le volte successive (DDR Dinamic Dictionary Reorganizing). Preferenze di Multiscan: Il programma può essere configurato dal panello Preferenze. Selezionare l etichetta Multiscan per visualizzare le seguenti impostazioni Ritardo scansione (millisecondi): spostare l indicatore (col puntatore del mouse premendo il tasto sinistro), per variare la durata della pausa tra una scansione e la successiva. Pulsanti controllo scansione: è possibile impostare quale tasto del mouse comanda l avanzamento della scansione (in caso di scansione manuale), e quale effettua la convalida.

13 Modalità utilizzo (manuale/automatica): Scansione manuale: per fare avanzare l evidenziatore premere ripetutamente il tasto indicato come Scansione ; per la selezione utilizzare invece il tasto indicato come Convalida. Automatica: la scansione avviene automaticamente con un tempo di avanzamento impostato tramite il controllo Ritardo scansione. Se il programma è in pausa, per avviare la scansione premere una volta il tasto Convalida. NB: per sapere quale pulsante è adibito alla Scansione e quale alla Convalida fare riferimento al paragrafo precedente. Durata doppie msec ( millisec.): imposta il tempo in cui una casella selezionata resterà evidenziata, per consentire la battitura di eventuali doppie. Testo su pulsanti (si-no): impostare questo controllo su SI per visualizzare la descrizione della funzione svolta direttamente sui pulsanti di comando. Segnale acustico (On/Off): attiva o disattiva il segnale acustico che conferma ogni selezione (disattivare con Windows Vista). Pausa dopo 1 click (x1, x1.5, x2, x2.5, x3): imposta la durata della prima pausa di scansione che si verifica dopo il 1 click (ovvero tra la scansione verticale e quella orizzontale). Una pausa più lunga è utile per chi non riesce a rilasciare immediatamente il tasto di comando dopo averlo premuto. Predizione lettera (Ridotta, Media, Estesa, Completa): imposta la quantità di parole del dizionario che verranno analizzate per effettuare la predizione di lettera successiva. Con PC obsoleti impostare Ridotta per non rallentare troppo l esecuzione di tale funzione. Predizione sillaba (On/Off): attiva o disattiva la predizione delle due più probabili lettere successive, che verranno visualizzate nella prima casella della predizione di lettera successiva.

14 Abbreviazioni (On/Off): attiva la possibilità di associare parole ricorrenti (o intere frasi) ad acronimi o abbreviazioni. Esempio: la frase Ciao come va può essere associata all acronimo CCV per essere richiamata rapidamente digitando solo le tre lettere dell acronimo. Inserire un acronimo per abbreviare l ultima frase scritta Dopo aver scritto una frase, tenere premuto per più di un secondo il pulsante di comando. La scansione si sposterà nella parte alta dello schermo dove vi sono le scritte: + ULTIMA PAROLA e + ULTIMA FRASE. selezionare + ULTIMA FRASE quando essa è evidenziata, premendo il pulsante di comando. Apparirà una schermata in cui è riportata al centro la frase da abbreviare e poco più in basso la casella in cui scrivere l abbreviazione (massimo 5 lettere).

15 Comporre l abbreviazione e selezionare INVIO per convalidare. NB: se l abbreviazione è già stata utilizzata in precedenza per un altra frase, non verrà accettata (apparirà la scritta Abbreviazione già esistente ). Se si vuole annullare l operazione di inserimento dell abbreviazione, premere INVIO senza scrivere alcuna lettera nella casella centrale. Inserire un acronimo per abbreviare una parola Dopo aver scritto una parola, tenere premuto per più di un secondo il pulsante di comando. La scansione si sposterà nella parte alta dello schermo dove vi sono le scritte: + ULTIMA PAROLA e + ULTIMA FRASE. Selezionare + ULTIMA PAROLA quando essa è evidenziata, premendo il pulsante di comando. Procedere come descritto nel punto precedente. Richiamare una abbreviazione precedentemente inserita: - scrivere semplicemente l abbreviazione nel vostro testo: es. CCV in alto a sinistra apparirà l acronimo con a lato la frase per esteso: CCV Ciao come va

16 - tenere premuto il pulsante di comando per oltre un secondo. A questo punto la scansione si sposterà nelle caselle delle abbreviazioni. - Attendere che la frase desiderata venga evidenziata - Premere una volta ancora il pulsante di comando per confermare la scelta. La frase selezionata prenderà il posto dell acronimo nella casella del testo. Funzioni: Per conoscere il significato di tutte le icone e le relative funzioni consultare l appendice A di questo manuale.

17 MULTICLICK Multiclick permette di scrivere messaggi mediante vari tipi di accesso: selezionando semplicemente le lettere con il mouse, oppure puntandole tramite un qualsiasi dispositivo di puntamento (trackball, Smart Nav, ecc.), avvalendosi della funzione di autoclick, per selezionarle. Preferenze: Selezionare l etichetta Multiclick per visualizzare le seguenti impostazioni:

18 Click (Manuale/Automatico): imposta il modo di selezione delle lettere desiderate. Feedback (On/Off): Attiva o disattiva l indicatore del tempo di autoclick. Tipo Click (Down&Up/Down): imposta il tipo di pressione da esercitare per selezionare le lettere. Down-Up: richiede la pressione e il rilascio del pulsante di comando per effettuare la selezione; Down: necessita la sola pressione, senza il rilascio del pulsante di comando, per selezionare una lettera. Ritardo Autoclick ms ( msec): imposta il tempo di latenza per l esecuzione del click automatico (dal momento in cui il puntatore viene posizionato e mantenuto su un pulsante). Tastiera (QWERTY/ABCDEF): consente di selezionare la disposizione delle lettere della tastiera virtuale: o in ordine alfabetico oppure secondo lo schema della testiera del computer. Ritorno (ON/OFF): attiva o disattiva il ritorno automatico al centro dello schermo del puntatore dopo ogni selezione. Riallineamento (ON/OFF): attiva o disattiva il riallineamento automatico del puntatore quando si trova a contatto con i limiti laterali dello schermo. Appare una finestra che invita a riposizionarsi correttamente; dopo 3 secondi il puntatore del mouse viene riportato automaticamente al centro dello schermo. Suono Click (Tic, Click, Blick, Dattilo): imposta il suono che viene emesso ad ogni click. Tasto Domoticom (ON/OFF): attiva o disattiva il pulsante che consente di aprire la finestra di Controllo Ambientale (vedi più avanti).

19 Funzioni: Per conoscere il significato di tutte le icone e le relative funzioni consultare l appendice A di questo manuale. Note: Multiclick può essere utilizzato con qualsiasi strumento di puntamento: Mouse, Trackball, Touchpad, Joystick, SmartNav ( o Quick Glance, questi ultimi in grado di muovere il cursore sullo schermo rispettivamente attraverso i movimenti del capo o dei soli occhi. Nel caso si utilizzi un sistema di puntamento come SmartNav, spesso, è preferibile che la conferma automatica (autoclick) sia disabilitata e sostituita dal click manuale da effettuarsi con un pulsante esterno.

20 MULTIKEY MultiKey permette di scrivere messaggi utilizzando tastiera del PC. I tasti funzione (F) permettono di richiamare rapidamente i vari comandi del programma. I tasti F (da 1 a 12) eseguono le seguenti funzioni: F1 = PLAY - avvia la sintesi vocale. = In modalità Calcolatrice visualizza gli HELP F2 = PAUSE - mette in pausa la sintesi vocale. F3 = STOP - arresta la lettura del messaggio corrente F4 = Visualizza il messaggio precedente a quello corrente F5 = Visualizza la finestra di ricerca rapida dei messaggi. F6 = Visualizza il messaggio successivo a quello corrente. F7 = Crea un nuovo messaggio. F8 = Elimina il messaggio corrente F9 = Visualizza la calcolatrice F10 = Incolla il contenuto degli appunti nel messaggio F11 = Carica i messaggi salvati F12 = Salva su disco il messaggio corrente ESC = Esci o Annulla STAMP = Stampa il documento corrente

21 Quando si utilizza la calcolatrice parlante, premendo F1 si visualizza o nascondono gli Help. Funzionamento: Utilizzare la tastiera del PC per scrivere i messaggi. Avvalersi i tasti funzione per richiamare i comandi. E possibile comandare Multikey con un solo dito, non sono necessarie combinazioni di tasti. Funzioni: Per conoscere il significato di tutte le icone e le relative funzioni consultare l appendice A di questo manuale.

22 NEOMORSE NeoMorse permette di scrivere mediante l'utilizzo di un unico pulsante grazie al Codice Morse. Nella parte centrale dello schermo è riportata una tabella contenente tutte le lettere e i numeri con la relativa traduzione in Codice Morse. Utilizzare il pulsante di comando per comporre le sequenze Morse: pressione breve = PUNTO, pressione prolungata = LINEA. Per convertire il Codice Morse digitato in un carattere è sufficiente effettuare una breve pausa (senza premere il pulsante). La lunghezza della pausa necessaria per la conversione, dipende dalle impostazioni selezionate nella finestra delle preferenze. Per richiamare un comando o una parola predetta, comporre la sequenza Morse riportata sul tasto stesso. Preferenze: Selezionare l etichetta NeoMorse per visualizzare le seguenti impostazioni:

23 Break Point (msec): imposta il momento temporale di commutazione tra il PUNTO e la LINEA del Codice Morse. Una pressione del tasto di comando inferiore al tempo di Break Point produrrà la scrittura di un PUNTO; una pressione della durata superiore a tale valore produrrà invece la scrittura di una LINEA. Conversione (msec): imposta il ritardo con cui viene convertita in lettera la sequenza Morse digitata. Il tempo viene calcolato dall ultima pressione (e rilascio) effettuata. Esempio: -.-. >>> 300 millisecondi di pausa >>> si trasforma in A. Ritardo predizione (msec): Imposta il ritardo con cui va in esecuzione la funzione di predizione di parola calcolato dall ultima pressione (e rilascio) effettuata. E utile innalzare questo valore (oltre i 500 msec.) in caso di computer molto vecchi e lenti, poiché potrebbe disturbare la regolare battitura delle sequenze Morse. Preset (Lento-Medio-Veloce-Personale): è possibile impostare dei valori predefiniti di velocità di scrittura Morse tra quelli disponibili. Beep Morse (On/Off): attiva o disattiva il beep durante la scrittura in Morse. Funzioni: Per conoscere il significato di tutte le icone e le relative funzioni consultare l appendice A di questo manuale.

24 PLAYER DVD Selezionando l icona si avvierà il Player di DVD. E necessario disporre di un PC con lettore DVD e casse acustiche. Inserire il DVD nel cassetto ed avviarlo selezionando il pulsante PLAY. Utilizzare i comandi del NAVIGATORE per esplorare il menu del DVD ed avviarlo.

25 PLAYER MP3 Selezionando l icona si avvierà il Player MP3. Utilizzare i comandi Sfoglia File. Sfoglia cartelle, Sfoglia dischi per cercare i brani MP3 (o filmati mpg, avi, ecc.) sul vostro PC. Selezionare il brano con OK per aggiungerlo alla playlist. Sfogliare la playlist e selezionare il brano per ascoltarlo o il video per eseguirlo. NB: Alcuni file video potrebbero non essere riprodotti. Questo dipende dal formato di compressione di ciauscun file che potrebbe non essere supportato da MULTICOM.

26 VISUALIZZATORE IMMAGINI Selezionando l icona si avvierà il Visualizzatore di immagini. Utilizzare i comandi Sfoglia File. Sfoglia cartelle, Sfoglia dischi per cercare le immagini sulle unità di archiviazione (dischi rigidi, CD, chiavette, ecc.) Usare i tasti freccia per selezionare l immagine desiderata e premere OK per ingrandire l immagine.

27 VISUALIZZATORE LIBRI Selezionando l icona si avvierà il Visualizzatore di libri. Utilizzare i tasti freccia (SU GIU ) per sfogliare il libro. Premere il pulsante CAMBIA LIBRO per leggere un altro libro. Selezionare il nuovo libro con i tasti freccia e quindi premere ACCETTA LIBRO. Per aggiungere un nuovo libro alla vostra biblioteca cliccare il tasto + (col mouse) e selezionare il libro da inserire sfogliando le unità di archiviazione (HD, CD, Chiavette, ecc.)

28 NB: Il Visualizzatore di libri supposta solo testi in formato RTF. È possibile trasformare qualunque testo in questo formato utilizzando un comune WordPorcessor (WORD o WORDPAD) selezionando SALVA CON NOME dalla tendina file e scegliendo il formato RTF, dalla tendina TIPO DI FILE. Si consiglia di copiare sull hard disk del PC i libri prima di inserirli nella vostra biblioteca, altrimenti se rimosso l unità di archiviazione (chiavette e CD) non saranno più leggibili.

29 DOMOTICOM E software di controllo ambientale in grado di gestire numerose apparecchiature elettriche ed elettroniche. Esso permette di comandare l'ambiente domestico: TV, DVD, STEREO, RADIO, LUCI, VENTILATORI, PORTE, ecc. attraverso la modalità a scansione o altri sistemi di accesso facilitato al PC. Nota: Per poter funzionare necessita di alcuni componenti aggiuntivi non inclusi nella confezione di Multicom. Informazioni dettagliate sono presenti nell Appendice B in fondo a questo manuale o sul sito Internet Dopo aver installato i driver degli apparecchi collegati, per esempio il telecomando a raggi infrarossi USB-UIRT, sarà possibile configurare Domoticom. Cliccare sulla tendina Impostazioni la voce Gestione dispositivi, apparirà la seguente schermata:

30 Dispositivo: da questa tendina può impostare il dispositivo a raggi infrarossi da associare ad un pulsante di Domoticom: TV, Radio, CD, DVD, Stereo, ecc. Nome e Marca: immettere il nome o la marca del dispositivo da associare, in modo da riconoscerlo durante l utilizzo: es. TV Sony 32 pollici. N dispositivi: sono selezionabili da 1 a 12 apparecchi. Impostare l esatto numero di apparecchi da utilizzare (per evitare la visualizzazione di pulsanti inutili, nella schermata principale di Domoticom). Configura: Quando si seleziona un dispositivo a raggi infrarossi, per esempio la TV, di fianco al nome dell apparecchio compare il pulsante Configura Premendo tale pulsante appare la seguente finestra che consente l impostazione (apprendimento) del telecomando a raggi infrarossi:

31 N pulsanti: consente di impostare il numero di pulsanti del telecomando, da 1 a 12. Nome Pulsante: permette di impostare il nome che apparirà sul pulsante del telecomando, es. Volume +, Canale 5, Spegni, ecc. N ripetizioni: consente di impostare il numero di ripetizioni del codice a raggi infrarossi che verranno eseguite selezionando il pulsante del telecomando a video. Alcuni apparecchi, per esempio, necessitano di almeno 10 ripetizioni del codice di spegnimento, altri solo di 3 o 5 ripetizioni. N Codici: alcuni telecomandi (es. Philips) inviano alternatamente 2 codici infrarossi all apparecchio da comandare: un codice A e uno B. Se venisse registrato solo un codice, l apparecchio non potrebbe essere utilizzato. In questo caso è necessario registrare due codici infrarossi per ogni tasto (acquisiti consecutivamente*) inserendoli nelle due apposite caselle contrassegnate Codice A e Codice B. *non premere inutilmente il tasto del telecomando IR tra una registrazione e la successiva, altrimenti potreste acquisire 2 codici A o 2 codici B (invece che un codice A e uno B) e ciò non consentirebbe all apparecchio di essere comandato. Premere il pulsante per impostare automaticamente i nomi dei pulsanti del telecomando secondo una impostazione standard.

32 Attenzione, premendo questo pulsante tutti i codici già registrati, relativi al telecomando corrente, verranno cancellati. Macro: Permette di registrare macroistruzioni composte da più codici infrarossi consecutivi, eseguibili con un unico comando da Domoticom. Esempio: per richiamare la pagina 100 di Televideo, impostare preventivamente la tendina Macro = Si, quindi apprendere in successione i codici infrarossi del tasto 1 e due volte quelli del tasto 0. Lo stesso procedimento è utile per impostare i canali con numerazione superiore a 100 dei decoder SKY. I codici infrarossi che compongono un macrocodice verranno separati automaticamente da un segno + ogni volta che ne verrà aggiunto uno. Attenzione: cambiando la modalità Macro da SI a No e viceversa, verranno cancellati i codici precedentemente associati al pulsante corrente. APPRENDIMENTO: premere questo pulsante per registrare un codice infrarosso ricevendolo dal proprio telecomando. Appena premuto il pulsante Apprendimento apparirà la seguente schermata:

33 Seguire le istruzioni riportate sullo schermo. (Mantenere premuto il pulsante desiderato puntando il telecomando verso il ricevitore USBUIRT fino a registrazione completa). Appena eseguito l apprendimento apparirà la seguente finestra: Cliccando sul pulsante Imposta come codice (A) il codice binario appena acquisito verrà registrato nella memoria del computer. Se state registrando una macroistruzione (tendina Macro=Si), apparirà la seguante finestra. Premere il pulsante Aggiungi codice a Macro per aggiungere il codice appena registrato alla macroistruzione.

34 Utilizzare le frecce sul video < > per evidenziare gli altri pulsanti da impostare. Una volta impostato un codice infrarosso, è possibile provare immediatamente il funzionamento cliccando sul pulsante evidenziato in verde alla destra dello schermo. (Nota: il telecomando USB-UIRT dovrà essere rivolto verso l apparecchio da comandare). Configurazione delle preferenze di Domoticom E possibile modificare le impostazioni del programma in due modi: - dalla tendina File >>> Preferenze selezionando la scheda Domoticom - dalla tendina Impostazioni selezionando la voce Accesso Scansione automatica: verrà impostato l avanzamento automatico dell evidenziatore di scansione. Esso avanzerà con un ritardo configurabile dalla casella sottostante Ritardo msec. Click automatico: verrà impostata l esecuzione automatica del click di comando. Esso verrà eseguito quando si sosterà col puntatore del mouse, su un pulsante di comando, per un tempo configurabile dalla casella sottostante Ritardo msec.

35 Scansione manuale: verrà impostato l avanzamento manuale dell evidenziatore di scansione, eseguibile premendo un secondo tasto di comando opzionale. Click manuale: verrà impostata l esecuzione manuale del click di comando (pressione del tasto sinistro del mouse). Tastiera: verrà impostata la possibilità di comandare Domoticom completamente dalla tastiera avvalendosi dei tasti funzione (F). Per facilitare il riconoscimento dei comandi ed i relativi tasti funzione associati, sullo schermo appariranno delle didascalie vicino ad ogni pulsante. Screensaver: è possibile impostare il tempo di inattività (in minuti) dopo il quale Domoticom visualizza lo screensaver, con lo scopo di affaticare meno la vista del paziente o non disturbarlo nel caso in cui stia guardando la TV o riposando. Premendo il pulsante di comando, Domoticom riapparirà normalmente. Per disattivare lo screensaver, impostare a 0 (zero) l tempo di attivazione. Visualizza icone: è possibile disattivare la visualizzazione delle icone, nel caso vogliate visualizzare Domoticom notevolmente ridotto di dimensioni. Disattivando le icone, che non sono ridimensionabili, sui pulsanti rimarranno soltanto le scritte. Sempre in primo piano: E possibile forzare Domoticom a restare sempre in primo piano sullo, schermo davanti alle finestre degli altri programmi. Per l installazione del telecomando USB-UIRT e dei Moduli per il controllo ambientale X10 consultare l APPENDICE B

36 Altre impostazioni accessibili dalla finestra Preferenze (comuni a tutti i programmi): Selezionare l etichetta Grafica per visualizzare le seguenti impostazioni: Font Testo: imposta la dimensione dei caratteri della finestra del testo. Font Pulsanti: imposta la dimensione dei caratteri dei pulsanti della tastiera virtuale. Font Predizione: imposta la dimensione dei caratteri dei pulsanti per la predizione di parola. Dimensione Pulsanti: imposta la dimensione dei pulsanti della tastiera virtuale. Temi: consente di selezionare delle combinazioni predefinite di colori. Colore testo, pulsanti, sfondo, bordo, evidenziatore, evidenziatore doppie: varia il colore degli elementi grafici. Per cambiare l aspetto di un elemento, selezionare il colore desiderato dalla tavolozza, poi cliccare OK.

37 Selezionare l etichetta Sintesi Vocale per visualizzare le seguenti impostazioni: Motore di sintesi vocale: imposta la voce con cui vengono letti i messaggi scritti dall utente. Nella tendina vengono riportati i nomi dei motori di sintesi installati sul computer. Selezionate una voce (es. Adult Male#1 Italian) e provatela mediante il pulsante Test Velocità parlato: imposta la velocità con cui vengono letti i messaggi scritti dall utente. Pich: imposta il tono della voce.

38 Volume: imposta il volume della voce della sintesi vocale. Pronuncia ogni lettera/parola/frase: attiva la sintesi vocale durante la digitazione di ogni lettera, alla fine di ogni parola o alla fine di ogni frase dopo la digitazione della punteggiatura.!?. Nota: Multicom 5 è compatibile con voci SAPI 4 (incluse) e voci di alta qualità SAPI 5 fornite da terze parti es: Loquendo. Selezionare l etichetta LINGUA per visualizzare le seguenti impostazioni: Lingua programma: imposta la lingua delle scritte e delle tendine del programma. Dizionario: imposta la lingua del dizionario utilizzato per la predizione di parola. Abilita apprendimento: il programma impara le parole nuove scritte dal paziente e le cataloga per frequenza d uso, per poterle proporre più precocemente durante le successive digitazioni. Apprendimento automatico: il programma non chiede conferma per apprendere le parole nuove. Attenzione, se si commettono

39 degli errori di ortografia, il programma apprenderà le parole anche se errate. Selezionare l etichetta BACK-UP per visualizzare la seguente schermata: Dopo aver configurato Multicom e/o Domoticom, è buona norma creare una copia di sicurezza delle impostazioni. Questa operazione può tornare utile in caso di nuova installazione (aggiornamento programma) per evitare di dover immettere nuovamente i codici dei telecomandi a raggi infrarossi (in Domoticom ) o per non perdere i messaggi precedentemente scritti. Premere il pulsante CREA COPIA DI SICUREZZA per salvare le impostazioni correnti nella cartella predefinita: C:\Multicom6_BackUp ATTENZIONE: l operazione non potrà essere annullata. In caso di presenza nella cartella di copie precedenti dei file di configurazione essi verranno sovrascritti.

40 Premere il pulsante RIPRISTINA COPIA DI SICUREZZA per richiamare le impostazioni precedentemente salvate (per esempio prima della reinstallazione del programma). Nota: Il programma verrà terminato dopo l importazione dei dati e sarà necessario riavviarlo manualmente. Finestra di ricerca rapida Selezionando l icona da uno dei cinque programmi di comunicazione (Fastscan, Multiscan, Multiclick, Multikey, Neomorse), apparirà la finestra per la ricerca rapida dei messaggi. Selezionando i pulsanti in alto si può far scorrere la lista dei messaggi del raccoglitore corrente 10 alla volta, in avanti o indietro. Se è attiva la scansione, essa si sposterà sui pulsanti della riga in alto, da sinistra a destra. Premere il pulsante di comando, quando è evidenziata l icona per spostare la scansione sui messaggi

41 sottostanti. Un ulteriore click servirà per selezionare il messaggio desiderato. Salvare/richiamare documenti in formato TXT Multicom salva automaticamente i messaggi all interno del raccoglitore corrente senza dover effettuare nessuna operazione. Se si desidera salvare un messaggio in formato testo (txt) per poterlo aprire ed impaginare, per esempio, con Notepad o Word selezionare il pulsante. Apparirà una finestra contenente i seguenti pulsanti di comando: - Selezionare il pulsante per caricare un documento precedentemente salvato. Apparirà la seguente finestra:

42 A) Casella dei documenti: vengono visualizzati i nomi dei documenti di testo presenti nella cartella selezionata; B) Casella delle cartelle: vengono visualizzate le cartella presenti sul disco selezionato C) Unità disco: vengono visualizzate le unità di archiviazione dei documenti; D) Casella dell anteprima: viene visualizzato il testo in anteprima del documento evidenziato nella casella A E) Sposta in alto la selezione dei file, delle cartelle o delle unità disco (è l equivalente della freccia SU della tastiera) F) Sposta in basso la selezione dei file, delle cartelle o delle unità disco (è l equivalente della freccia GIU della tastiera) G) Seleziona il documento, la cartella o l unità disco evidenziati (è l equivalente del tasto INVIO della tastiera) Se state selezionando un documento, esso verrà caricato; se state selezionando una cartella essa verrà aperta; se selezionate una unità disco, essa sarà aperta. H) Annulla l operazione corrente e chiude la finestra. I) Visualizza la cartella PREFERITI (c:\messaggi) J) Sfoglia documenti: evidenzia (contorno arancione) la casella dei documenti. Le operazioni effettuate con i comandi E-F-G avranno effetto in quella casella soltanto. K) Sfoglia cartelle: evidenzia (contorno arancione) la casella delle cartelle. Le operazioni effettuate con i comandi E-F- G avranno effetto in quella casella soltanto. Usare le frecce per spostarsi in alto e in basso ed il pulsante INVIO per APRIRE la cartella evidenziata. L) Sfoglia unità disco: evidenzia (contorno arancione) la casella delle unità disco. Le operazioni effettuate con i comandi E-F-G avranno effetto in quella casella soltanto. Usare le frecce per spostarsi in alto e in basso ed il pulsante INVIO per selezionare l unità disco evidenziata. - Selezionare il pulsante per salvare il documento corrente. Apparirà la seguente finestra:

43 Per semplificare le operazioni di salvataggio, MULTICOM propone automaticamente il nome del documento che si vuole salvare, ricavandolo la ciò che è stato scritto nella prima riga del documento stesso. La cartella predefinita in cui verranno salvati tutti i documenti è C:\Messaggi. A) Casella dei documenti: vengono visualizzati i nomi dei documenti già salvati in precedenza; B) Casella di testo: viene visualizzato in testo del documento che si sta per salvare; C) Pulsante SALVA : salva su disco il documento corrente; D) Pulsante Salva con nome alternativo : nel caso in cui il nome del documento che si sta per salvare coincida con il nome di un documento già presente nella cartella messaggi, è possibile utilizzare un nome alternativo a quello proposto in prima istanza. Multicom proporrà un nome leggermente differente, aggiungendo semplicemente un numero, per distinguere i vari file. E) Annulla l operazione corrente e chiude la finestra.

44 APPENDICE A

45 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COMANDI DI MULTISCAN Pulsante di INVIO, manda a capo il cursore. Visualizza i primi 10 messaggi del raccoglitore corrente Inserisce uno spazio nel testo (barra spaziatrice). Visualizza il messaggio precedente a quello corrente. Cancella una lettera per volta. Visualizza il messaggio successivo a quello corrente. Cancella un'intera parola in un'unica operazione. Visualizza gli ultimi 10 messaggi del raccoglitore corrente. Sintesi vocale: pronuncia il messaggio corrente. Sposta il cursore all'inizio o alla fine del messaggio corrente Frecce direzionali, per spostare il cursore all'interno del testo nelle 4 direzioni. Equivalente del tasto SHIFT e CAPS LOCK, possiede 3 stati: tutto minuscolo, Prima Lettera Maiuscola, TUTTO MAIUSCOLO. Crea un nuovo messaggio salvando automaticamente quello precedente. Apre la finestra dei comandi Apre la finestra dei simboli Apre la finestra della punteggiatura Visualizza la finestra di ricerca rapida. Apre la finestra dei numeri e dei simboli matematici Elimina dalla memoria il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Apre la finestra per regolare la velocità della scansione (+/-) Visualizza la finestra di Avvio per la selezione del raccoglitore. Carica in documento Stampa il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Salva il documento corrente Pulsante Annulla Apre Domoticom. Per comandare Multiscan attraverso un sensore esterno, collegarlo alla presa contrassegnata con la lettera B dell interfaccia PRO-CLICK. Un ulteriore sensore può essere usato per comandare manualmente l avanzamento della scansione collegandolo alla presa C della stessa interfaccia. Per verificare il corretto funzionamento dei sensori, controllare che ogni volta che uno di essi viene premuto, appaia uno cerchietto colorato in altro a sinistra dello schermo.

46 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COMANDI DI MULTICLICK Pulsante di INVIO, manda a capo il cursore. Visualizza i primi 10 messaggi del raccoglitore corrente Inserisce uno spazio nel testo (barra spaziatrice). Visualizza il messaggio precedente a quello corrente. Cancella una lettera per volta. Visualizza il messaggio successivo a quello corrente. Cancella un'intera parola in un'unica operazione. Visualizza gli ultimi 10 messaggi del raccoglitore corrente. Sintesi vocale: pronuncia il messaggio corrente. Sposta il cursore all'inizio o alla fine del messaggio corrente Frecce direzionali, per spostare il cursore all'interno del testo nelle 4 direzioni. Equivalente del tasto SHIFT e CAPS LOCK, possiede 3 stati: tutto minuscolo, Prima Lettera Maiuscola, TUTTO MAIUSCOLO. Crea un nuovo messaggio salvando automaticamente quello precedente. Apre la finestra dei comandi Apre la finestra dei simboli Mette in pausa il programma Visualizza la finestra di ricerca rapida. Carica in documento Elimina dalla memoria il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Salva il documento corrente Visualizza la finestra di Avvio per la selezione del raccoglitore. Stampa il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Pulsante Annulla Apre Domoticom. Per comandare Multiclick attraverso un sensore esterno (duplicando la funzione di click sinistro del mouse), collegarlo alla presa contrassegnata con la lettera A dell interfaccia PRO-CLICK.. Per verificare il corretto funzionamento del sensore, controllare che ogni volta che esso viene premuto, mentre si punta col mouse una lettera della tastiera virtuale, essa venga effettivamente selezionata e scritta.

47 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COMANDI DI MULTIKEY Esegue la radice quadrata Visualizza i primi 10 messaggi del raccoglitore corrente Esegue l elevazione al quadrato. Visualizza il messaggio precedente a quello corrente. Cancella una cifra della calcolatrice. Visualizza il messaggio successivo a quello corrente. Scrive nel testo del messaggio il risultato della calolatrice Visualizza gli ultimi 10 messaggi del raccoglitore corrente. Azzera il display della calcolatrice Incolla nel documento il contenuto degli appunti di Windows PLAY- Avvia la sintesi vocale Apre la calcolatrice parlante PAUSA - Mette in pausa la sintesi vocale Apre la finestra dei simboli STOP - Arresta la sintesi vocale Carica in documento Crea un nuovo messaggio salvando automaticamente quello precedente. Salva il documento corrente Visualizza la finestra di ricerca rapida. Elimina dalla memoria il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Stampa il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Visualizza la finestra di Avvio per la selezione del raccoglitore. Pulsante Annulla Apre Domoticom. Utilizzare la tastiera e i tasti funzione per scrivere e per comandare l applicazione.

48 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COMANDI DI NEOMORSE Crea un nuovo messaggio salvando automaticamente quello precedente. Stampa il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Visualizza la finestra di ricerca rapida. Visualizza la finestra di Avvio per la selezione del raccoglitore. Elimina dalla memoria il messaggio corrente dopo la richiesta di conferma (Si/No) Apre Domoticom. Sposta il cursore alla fine del messaggio corrente Sintesi vocale: pronuncia il messaggio corrente. Sposta il cursore all inizio del messaggio corrente Visualizza il messaggio successivo a quello corrente. Frecce direzionali, per spostare il cursore all'interno del testo nelle 4 direzioni. Visualizza il messaggio precedente a quello corrente. Per comandare Neomorse attraverso un sensore esterno, collegarlo alla presa contrassegnata con la lettera B dell interfaccia PRO-CLICK. Per verificare il corretto funzionamento del sensore, controllare che ogni volta che esso viene premuto il computer emetta un suono acuto (Beep).

49 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COMANDI DI DOMOTICOM Apre la finestra di controllo DIMMER Spegne Apre la finestra di controllo DIMMER Accende Apre la finestra di controllo SWITCH (ON-OFF) Livello di accensione DIMMER Apre la finestra SCENARI Livello di accensione DIMMER Apre la finestra telecomando Apre la finestra telecomando Apre la finestra telecomando Apre la finestra telecomando Apre la finestra telecomando Apre la finestra controllo ALLARME o APRIPORTA Apre la finestra telecomando Pulsante Annulla

50 Appendice B: Telecomando USB-UIRT Per funzionare è necessario collegarlo ad una porta USB del PC ed installare il Driver apposito. Per l installazione del Driver seguire le istruzioni riportate sul sito. Sul CD di Domoticom è presente una cartella contenente i driver del telecomando a raggi infrarossi USB.UIRT oppure è scaricabile dal sito assistenza@ausili.com/domoticom alla voce SUPPORT. Collegate lo spinotto del telecomando ad una presa USB del vostro PC. Windows riconoscerà la nuova periferica e chiederà di installare i driver. Scegliete di installare manualmente i driver selezionando cerca su CD. Windows troverà i driver e li installerà. Solo al termine dell installazione lanciare Domoticom. Assicurarsi di aver collegato al PC lo spinotto USB del telecomando USB-UIRT prima di avviare Domoticom, altrimenti il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. In caso di malfunzionamento, chiudere Domoticom (o Multicom), inserire lo spinotto USB del telecomando IR e riavviare il programma.

51 I Moduli di controllo ambientale X10 Marmitek - Interfaccia CM11 - Moduli AM12 (per motori) e LM12 (per lampade) prodotti dalla Marmitek Interfaccia CM11 Modulo LM12 Per funzionare è necessario collegare l interfaccia ad una porta SERIALE o USB del PC ed installare il Driver apposito, scaricabile dal sito internet del produttore o reperibile sul CD di Multicom. Per motivi di stabilità, si consiglia di utilizzare la porta seriale. Per l installazione del Driver seguire le istruzioni riportate sul sito internet. I moduli X10 vanno inseriti sulle prese dell impianto elettrico e ad essi vanno collegati gli elettrodomestici da comandare. Anche se non espressamente richiesto dal produttore dei moduli X10, è meglio avvalersi di un tecnico abilitato (elettricista) per l installazione dei moduli X10 e dell interfaccia CM11.

52 IR Trans Non si risponde per danni causati dall installazione e dall uso di tali moduli. Per acquistare Il telecomando USB-UIRT e i moduli Marmitek contattare il fornitore di Multicom. A1 Ra d io TV A2 Ta p p a rella Ventila tore Luc e A5 A6 A4 Interfaccia PC A1 A2 A3 A4 REMOTE CONTROL Lampada A3 Switch Linea elettrica 220 volts Esempio di stanza a controllo ambientale comandata da Domoticom. DOMANDE FREQUENTI: 1) Quando seleziono il pulsante della sintesi vocale non si sente alcuna voce pronunciare i messaggi:

53 - Controllare di aver alzato o attivato il volume del PC; - Controllare di aver selezionato la voce elettronica dal pannello delle preferenze di Multicom nella sezione Sintesi Vocale (es. Adult Male #1 Italian L&H per il maschile e Adult Female #1 Italian L&H per il femminile). 2) Se premo i pulsanti presenti sul PAD del mio PC portatile, non riesco a comandare la scansione di Multiscan o a scrivere con Neomorse: - Tali programmi utilizzano come comando il tasto centrale, o la pressione della rotellina di un comune mouse. Spesso i PC portatili hanno dei PAD con le funzioni dei soli tasto destro e tasto sinistro del mouse (e non di quello centrale): utilizzare lo switch Gradual con la relativa interfaccia USB PRO-CLICK. 3) Dopo 4 o 5 minuti di utilizzo appare una finestra in cui vengono chiesti i codici di acquisto e di attivazione i Multicom: - Multicom non è stato ancora attivato oppure non è stato attivato correttamente: munirsi del codice di acquisto (presente nella copertina del CD) e contattare assistenza@ausili.com Produttore Centro Ortopedico di Borgomanero S.n.c. Viale Kennedy, Borgomanero (NO) - Italia PI Condizioni di conservazione e di manipolazione: Manipolare e conservare con cura il CD, non toccare la superficie, non graffiare, non bagnare, non esporre alla luce diretta del sole, non esporre a fonti di calore, non pulire con solventi o altri prodotti chimici. Per segnalare qualunque anomalia, difetto o suggerimento per migliorare il presente prodotto, inviare una a assistenza@ausili.com

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

SOCIETA DI SERVIZI AD ELEVATO CONTENUTO TECNOLOGICO NELL AREA DELL HANDICAP

SOCIETA DI SERVIZI AD ELEVATO CONTENUTO TECNOLOGICO NELL AREA DELL HANDICAP THE GRID 2 Cos è The Grid 2 È un Software per la comunicazione facilitata che che dà la possibilità di comunicare ed esprimersi a pazienti con disabilità fisiche, cognitive e/o sensoriali. Permette di

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

TRUCCHI CON LA TASTIERA

TRUCCHI CON LA TASTIERA TRUCCHI CON LA TASTIERA Ecco qui di seguito molti trucchi che ho provato (e che funzionano!) utilizzando esclusivamente la tastiera (al posto del mouse!). Prima di tutto... avete davanti una tastiera grande

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Sommario Premessa... 3 Installazione... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software sul Palmare... 4 Uso del programma...

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Manuale tastiera braille bluetooth bbreak

Manuale tastiera braille bluetooth bbreak Manuale tastiera braille bluetooth bbreak Generalità Versione 1.02 del 22/12/2014 La tastiera braille bbrek è un dispositivo realizzato per poter facilitare la scrittura sui nuovi dispositivi che prevedono

Dettagli

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG.

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG. SMART Board Prerequisiti PC Pentium III - 128Mb di Ram- 110 Mb di spazio su HD - casse acustiche - software Notebook e driver di SMART Board Videoproiettore - LIM Installazione software Smart Board su

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand!

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand Manuale Utente 1 PredictiOn Demand for Windows La predizione quando serve! 1. Panoramica Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del Progetto Software to Fit - ShellExcel Pagina 1 Manuale d'uso ShellExcel ShellExcel è una interfaccia per disabili che permette ad un alunno con difficoltà di apprendimento di esercitarsi ripetitivamente

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Scopo: Windows, creare cartelle, creare e modificare file di testo, usare il cestino, spostare e copiare file, creare collegamenti. A

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

MANUALE CANTINA 04.01

MANUALE CANTINA 04.01 MANUALE CANTINA 04.01 Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le bottiglie che vi sono conservate. Il suo utilizzo è pensato sia

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org Guida Balabolka Guida alle funzioni e all utilizzo del software Screen Reader Balabolka, basata sulla versione 1.17.0.308 Sito del programmatore: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm Guida realizzata

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Inserimento dei dati

Inserimento dei dati Inserimento dei dati Ulisse Di Corpo Terminata la fase di progettazione della scheda è possibile iniziare ad inserire i dati. A tal fine si seleziona Inserimento/Modifica dal menù Schede. Il programma

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli