E-Book LA NATURA PASSA ANCHE DALLA PELLE! I pediluvi e i maniluvi del benessere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E-Book LA NATURA PASSA ANCHE DALLA PELLE! I pediluvi e i maniluvi del benessere"

Transcript

1 E-Book LA NATURA PASSA ANCHE DALLA PELLE! I pediluvi e i maniluvi del benessere Redatto da Bloom Sisters Sagl, marzo 2015 Fonti: Quello delle erbe consiglia E. Valli; Le piante della Felicità Maurice Mességué

2 INTRODUZIONE I pediluvi e i maniluvi rappresentano di per sé dei veri e propri trattamenti per la salute. Questa terapia potrebbe sembrare di poco valore ma è invece di un efficacia straordinaria! I principi attivi delle piante e delle erbe, per la loro stessa composizione, possono essere assorbiti dalla pelle. Si tratta del fenomeno di osmosi; termine scientifico usato per descrivere il movimento delle particelle attraverso la membrana cellulare, da una concentrazione più alta ad una più bassa. In effetti la pelle è permeabile ai grassi, agli alcoli, agli eteri e agli esteri, ai sali minerali e agli ioni, cioè ai principali componenti delle piante. Nella pianta dei piedi e delle mani vi sono moltissime ghiandole sudoripare e sebacee che, una volta dilatate, permettono da un lato una penetrazione più facile delle sostanze e dall altro una migliore eliminazione delle tossine. Inoltre, mani e piedi sono ricchi di capillari che, oltre ad essere più permeabili delle vene e delle arterie, segnano il punto di partenza della circolazione venosa di ritorno. I pediluvi e i maniluvi favoriscono l aumento del microcircolo, dunque una migliore circolazione, e la diuresi; inoltre liberano dalle tossine permettendo in parte l eliminazione dei radicali liberi. Vediamo un esempio pratico, di facile attuazione, per verificare la legge osmotica: Mettete dell acqua in un catino, prendete un tubo dal diametro assai inferiore al recipiente, chiudetelo da un lato con una membrana semipermeabile come per esempio il cuoio. Poi immergetelo nel catino dalla parte del cuoio. Vedrete che l acqua non passa immediatamente attraverso il cuoio. Ora versate nel tubo acqua fortemente salata fino a che raggiunga lo stesso livello di quella nel recipiente. Secondo la legge dei vasi comunicanti il livello dell acqua non dovrebbe cambiare, ma secondo la legge osmotica sì e vedrete che il livello del liquido contenuto nel tubo sale.

3 COSA SIGNIFICA FARE UN PEDILUVIO? Fare un pediluvio vuol dire immergere in un catino di acqua (alla quale viene aggiunto un macerato di erbe) i piedi, questi vengono lasciati a mollo per un periodo di tempo che può variare e che permette ai principi attivi delle piante di entrare in circolo nel nostro corpo. LA PREPARAZIONE PER UNA CURA DI 15 GIORNI Far bollire 6 litri di acqua, in un recipiente scoperto per pochi minuti, al fine di eliminare eventuale cloro presente nell acqua. Lasciar raffreddare, poi aggiungere le necessarie erbe indicate nelle ricette. Se le erbe sono fresche se ne aggiunge un cucchiaio da minestra (triturate), mentre se sono secche ne basta un cucchiaino da tè. Dopo 5 ore filtrare il tutto. Quello che otteniamo è una preparazione di pediluvi che corrisponde a 3 cicli di 5 giorni. MODALITÀ D USO DELLA PREPARAZIONE Prendere 2 litri del prodotto ottenuto e metterlo in un sacchetto di plastica per pediluvi (il resto conservarlo in vetro). Depositarlo ben chiuso in un catino. Al mattino prima di colazione ed alla sera prima di cena, si riscaldi il contenuto del sacchetto nel seguente modo: far passare dell acqua calda riempiendo il catino fino a che il liquido contenuto nel sacchetto arrivi ad una temperatura di (un po come fosse a bagnomaria). Raggiunta la temperatura immergere le mani o i piedi per 8-10 minuti. Terminato questo tempo asciugare bene mani o piedi, togliere l acqua dal catino e chiudere molto bene il sacchetto. Dopo 5 giorni buttare il liquido contenuto nel sacchetto e ricominciare con altri 2 litri e dopo altri 5 con la rimanenza.

4 Chi ha varici o le donne durante il periodo mestruale, immergere solo le mani. Nel 1 caso, per evitare pericolose dilatazioni e nel 2, per non aumentare troppo il flusso. I risultati hanno del miracoloso. Effetti negativi nessuno! Scegliere questo metodo di cura è davvero interessante per le seguenti ragioni: - Per la facile preparazione - Per l assoluta innocuità della cura - Per il minimo bisogno di vegetali (che possono essere freschi o secchi) - Per la facilità di esecuzione della cura - Per i risultati quasi sempre stupefacenti CONSIGLI PER LA RACCOLTA DELLE ERBE Dove? Evitare le zone adiacenti ad autostrade, fabbriche inquinanti, scarichi. I luoghi incolti, i contorni degli orti, le scarpate e ovviamente gli alti pascoli sono il paradiso del raccoglitore. Quando? Per l uso immediato SEMPRE! Per i fiori QUANDO SONO APPENA SBOCCIATI. Per le parti aeree per la conservazione DA ALCUNI GIORNI PRIMA DELLA LUNA NERA AD ALCUNI GIORNI DOPO. Per le radici e per le scorze DAL CADERE DELLE FOGLIE FINO AL PERIODO DI GERMOGLIAZIONE. Gli orari ideali sono dopo qualche ora di sole e la sera al tramonto. Le erbe devono essere ben asciutte ma non calde.

5 Come? Usare forbici e coltelli raccogliendo qua e là, senza mai distruggere e mondandole immediatamente. Riporre in sacchetti di carta, retini o cestelli. È sconsigliato usare sacchetti in plastica, ma se è l unica cosa che avete arieggiare i sacchetti con dei buchi e tenerli aperti durante il trasporto COME CONSERVARE LE ERBE Essicazione Triturare grossolanamente le erbe, stenderle su graticci o fogli di carta o da pacco. Se il periodo in cui sono state raccolte è stato piovoso, esporle dapprima una mezzora al sole e rivoltarle un paio di volte poi metterle in un posto arieggiato e ombroso fino a quando sono secche. Conservazione Conservare in vasi di vetro ermeticamente chiusi, non esposti a luce diretta. Si può anche conservare in scatole metalliche però dentro a sacchetti di carta. Ogni contenitore deve riportare su un etichetta il nome dell erba il posto e la data di raccolta e possibilmente anche i vari usi. Un consiglio: le erbe si conservano meglio se sopra di esse si mette una presa di lichene (cetraria islandica)

6 Surgelazione Erbe che mal sopportano l essicazione possono essere surgelate a cubetti, dopo essere state frullate con un po d acqua. Una volta che i cubetti sono congelati metterli in sacchetti da surgelazione etichettati (con nome, ecc.) RICETTARIO Nota importante: queste ricette sono da intendere come un valido supporto, che non sostituisce né altri rimedi né il parere di un medico! Acidità gastrica Manifestazioni: eruttazioni, espulsioni verso la bocca, di piccole quantità di sostanze acide. Avviene quasi sempre dopo i pasti. Biancospino (crataegus oxycantha) Genziana (gentiana luthea) Menta (una qualsiasi varietà) Erba di San Giovanni (hypericum perforatum) Malva (fiori o foglie)

7 Edema Manifestazioni: si presenta come una tumefazione molle e mobile, oppure può essere diffuso (si tratta di un accumulo di siero). La pelle è gonfia e tesa. Se si preme con un dito rimane l impronta per un po. Olmaria (filipendula ulmaria), fiori Nocciolo (corylus avellana), foglie Noce (achillea millefolium), foglie Rosmarino (rosmarinus officinale) Salvia (salvia officinalis), foglie Cattiva circolazione Manifestazioni: formicolii agli arti, membra fredde particolarmente la notte, vertigini, malessere generale, ecc. Biancospino (crataegus oxycantha), fiori e foglie Ginestra (cystus scoparius), fiori e ramoscelli Achillea millefoglie (achillea millefolium), fiori Erba di San Giovanni (hypericum perforatum) Nocciolo (corylus avellana), amenti, foglie o corteccia Vigna rossa (vigna vitis), foglie Pervinca (vinca minor), foglie Aglio (allium sativum)

8 Emicrania di origine nervosa Manifestazioni: dolore vivo al capo, fotosensibilità, nausea Biancospino (crataegus oxycantha) Ginestrino (lotus corniculatus) Lattuga velenosa (lactuca virosa) Camomilla romana (anthemis nobilis) Cariofillata (tutti i geum) Emicrania oftalmica Manifestazioni: dolore vivo al capo, fotosensibilità, nausea Eufrasia (euphrasia officinalis) Pervinca (vinca minor) Celidonia (chelidonium majus) Violetta (viola odorata) Cariofillata (tutti i geum)

9 Emicrania di origine digestiva o epatica Manifestazioni: dolore vivo al capo, fotosensibilità, nausea Anemone (anemone epatica) Asperella (asperula odorata) Genziana (gentiana luthea) Convolvolo (convolous sepium) Celidonia (chelidonium majus) Melissa (melissa officinalis) Emicrania da disturbi ovarici Manifestazioni: dolore vivo al capo, fotosensibilità, nausea Ortica bianca (lamium album) Melissa (melissa officinalis) Cariofillata (tutti i geum) Celidonia (chelidonium majus) Menta (tutte le mente)

10 Esaurimento nervoso Manifestazioni: stato di ansie e paure associate che portano la persona ad una prostrazione psicofisica permanente. Biancospino (crataegus oxycantha) Olmaria (filipendula ulmaria) Salvia (salvia officinale) Borragine (borago officinalis) Viola tricolore (viola tricolor) Insonnia Manifestazioni: impossibilità a dormire regolarmente Biancospino (crataegus oxycantha) Tiglio (tilia europea) Ginestrino (lotus corniculatus) Menta (mentha) Nei casi disperati aggiungere Lattuga velenosa (lactuca virosa) Valeriana (valeriana officinalis)

11 Stitichezza Manifestazioni: evacuazione delle feci perennemente ritardata Dente di leone (taraxacum officinale), foglie e radici Viola tricolore (viola tricolor) Convolvolo (convolous sepium) Malva (malva officinalis) Altea (althaea officinalis) CONCLUSIONI Speriamo di aver accattivato in voi la voglia di utilizzare questi rimedi poco conosciuti, ma molto efficaci e che possiate godere dei doni della natura e delle piante qui presentate. Barbara Lupi Bloom Sisters Sagl

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate In questa guida troverai le ricette delle migliori bevande per dissetarti, tutte a base d acqua purificata. Dissetarsi e idratare il

Dettagli

I Fitoterapici di Origine Vegetale PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: orticoltura take-away. orti Dora in poi

I Fitoterapici di Origine Vegetale PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: orticoltura take-away. orti Dora in poi PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: I Fitoterapici di Origine Vegetale CONSIGLI UTILI: È preferibile raccogliere le piante maggiormente esposte al sole perché risultano più sane, vigorose e ricche

Dettagli

Come conservare gli alimenti: consigli per l uso

Come conservare gli alimenti: consigli per l uso Schede di approfondimento Come conservare gli alimenti: consigli per l uso La carne 1. Bovina: se la pezzatura è voluminosa va conservata in sacchetti o in vaschette nell area a temperatura più bassa del

Dettagli

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza.

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza. Differenza tra tisana e infuso: TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti

Dettagli

FISIOLOGIA VEGETALE. I movimenti dell acqua e dei soluti

FISIOLOGIA VEGETALE. I movimenti dell acqua e dei soluti FISIOLOGIA VEGETALE I movimenti dell acqua e dei soluti MOVIMENTI DELL ACQUA E DEI SOLUTI L acqua si muove seguente delle differenze di potenziali di energia Il potenziale di energia è l energia che viene

Dettagli

La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore.

La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore. La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore Fitoterapia nelle manifestazioni acute Fitoterapia nella cura del Terreno Floriterapia nella Cura delle emozioni Fitoterapia

Dettagli

Nocino...pag. 3. Liquore al Basilico Liquore all'uovo Liquore al Caffè Liquore di Pesca Rosolio... 5

Nocino...pag. 3. Liquore al Basilico Liquore all'uovo Liquore al Caffè Liquore di Pesca Rosolio... 5 di preparare i liquori, gli elisir, gli amari attraverso la miscelazione di spezie, erbe aromatiche, frutta, alcool e zucchero, è molto antica, e non è certo difficile, anzi! Bastano pochi attrezzi: il

Dettagli

Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro.

Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro. Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro. Molte delle sue proprietà, come il sapore, il colore, l odore,

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Le proprietà colligative delle soluzioni

Le proprietà colligative delle soluzioni 1 Approfondimento 1.3 Le proprietà colligative delle soluzioni In un solvente puro, cioè senza soluti disciolti in esso, le molecole sono libere di interagire tra loro, attraendosi. L aggiunta di un soluto

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa Come Fare la Mozzarella in Casa Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana! Oggi andremo a realizzare la Mozzarella, un alimento molto utilizzato in cucina, sia come antipasto, che come secondo

Dettagli

Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella

Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Zuppa di mezzi paccheri e Bufala con passatina di fagioli Zolfini, cavolo nero e cipolla caramellata Ricette Pasta e Mozzarella

Dettagli

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici. Dosi per 1 litro:

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici. Dosi per 1 litro: DETERSIVO LAVATRICE Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici Dosi per 1 litro: - Fate bollire 1l. di acqua - Aggiungete 45gr. di sapone in scaglie e mescolate sino a scioglierlo

Dettagli

Pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze Pasta fagioli e cozze Oggi vado sul classico, siamo in autunno e ho proprio voglia di una bella zuppa certo non fa ancora freddissimo, ma ci sta. Buonissima la zuppa di pasta fagioli e cozze! E un piatto

Dettagli

INTRODUZIONE, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA

INTRODUZIONE, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA INTRODUZIONE, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MILANO Dipartimento di Prevenzione Medica S.C. Igiene Alimenti e Nutrizione S.s. Igiene

Dettagli

I COSMETICI DI VENERE

I COSMETICI DI VENERE 1 2 I Cosmetici di Venere Prima Edizione 2012 Tutti i Diritti Riservati by Maria Nocchiero e Grazia Rando Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook Nessuna parte di questo libro può essere copiata

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LEZIONE SECONDA PARTE. Dott.ssa A. Fiarè

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LEZIONE SECONDA PARTE. Dott.ssa A. Fiarè CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LEZIONE SECONDA PARTE Dott.ssa A. Fiarè CELLULA VEGETALE FASE PRELIMINARE: ETICHETTARE IL MATERIALE I FASE: PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE DI ESTRAZIONE

Dettagli

Piastra di cottura elettrica

Piastra di cottura elettrica Piastra di cottura elettrica 997-998 A C B Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3 IT AVVERTENZE IMPORTANTI LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO. USANDO GLI APPARECCHI ELETTRICI È NECESSARIO PRENDERE LE OPPORTUNE

Dettagli

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante presenti negli orti e nei frutteti familiari PIANTA (O CIPOLLA)

Dettagli

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga GAS NELLE BIBITE -una bottiglia da mezzo litro contenente una bevanda gassata. -palloncino Aprire la bottiglia e con rapidità sostituire il tappo con il palloncino. Fissarlo in modo che il collo del palloncino

Dettagli

Italian High Quality Organic Cosemtics

Italian High Quality Organic Cosemtics Italian High Quality Organic Cosemtics REVITAL RASSODANTE E TONIFICANTE www.asiachetri.it CREMA REVITAL NATURA Al pepe nero e violetta 500 ml Aqua, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl

Dettagli

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole Spaghetti Risottati alle Vongole Presentazione Gli Spaghetti Risottati alle Vongole (meglio se con i Lupini di Mare), sono un buon primo di pesce profumatissimo. Questa ricetta facile, veloce e molto gustosa,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

founded in 1949 Purificare HA02 HALOTERAPIA

founded in 1949 Purificare HA02 HALOTERAPIA founded in 1949 Purificare HA02 HALOTERAPIA HALOTERAPIA La terapia del sale Dai tempi antichi sono note le proprietà curative del sale, respirato soprattutto nelle grotte di sale naturali ricche di particelle

Dettagli

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi.

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi. Pasta e fagioli Ingredienti 800-1000 g di borlotti freschi da sgranare 70 g carota 70 g gambo di sedano 40 g cipolla 5 cucchiai di olio ex. v. d oliva 1 spicchi d aglio 200 g di pasta corta 2 pomodori

Dettagli

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46 Dall alcolico kvas alle antiche composte di frutta È arrivata la stagione calda, e più volte ci capita di cercare qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo gustoso da bere. Varie le bevande estive nella

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure. Recipe ID 117 Recipe Name. Recipe Description Instructions. Utensils Food Category.

Ingredient Quantity Unit of Measure. Recipe ID 117 Recipe Name. Recipe Description Instructions. Utensils Food Category. Recipe ID 117 Kumquat al Cognac Lavate i kumquat, togliete loro il picciolo e asciugateli con la carta assorbente. Fate poi uno sciroppo sciogliendo 120 gr. di zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando

Dettagli

INTRODUZIONE PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA

INTRODUZIONE PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA INTRODUZIONE PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI LATTE DI FORMULA AL NIDO D INFANZIA ATS CITTA METROPOLITANA DI MILANO Dipartimento di Prevenzione Medico www.ats-milano.it Agosto 2016 1 Premessa L OMS ed

Dettagli

PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA PRESIDIO SANITARIO Via Cottolengo TORINO

PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA PRESIDIO SANITARIO Via Cottolengo TORINO MODALITA DI RACCOLTA URINE DELLE 24H Prima di incominciare la raccolta delle urine delle 24h ore, procurarsi quanto segue: 1. Presso qualunque farmacia: un contenitore graduato a bocca larga con tappo

Dettagli

Frullami! Gustose ricette di smoothie.

Frullami! Gustose ricette di smoothie. Frullami! Gustose ricette di smoothie www.5algiorno.ch «5 al giorno» smoothie: fantasia nellʼalimentazione 1 porzione = circa una manciata Una porzione corrisponde a 120 g di verdura o frutta. Una porzione

Dettagli

Campo magnetico benefico all interno della vasca Il campo magnetico benefico viene creato solo all interno della vasca con magneti permanenti posti

Campo magnetico benefico all interno della vasca Il campo magnetico benefico viene creato solo all interno della vasca con magneti permanenti posti Le terme a casa tua. L idea alla base di tutto: ricreare nel modo più fedele e benefico possibile le caratteristiche chimico-fisiche delle acque termali e i loro benefici, nella vasca di casa. Le soluzioni

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa Presentazione In questa ricetta vi insegnerò a preparare due prodotti con la noce di cocco, l Olio di Cocco e il Burro di Cocco in modo semplice e veloce.

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Body Art - Divisione Cosmetica Interall srl via Marinuzzi, 38/A - 41122 Modena - Italia tel. +39 059 282348 - fax +39 059 280462 bodyart@bodyartcosmetics.it - www.bodyartcosmetics.it

Dettagli

Il sale e la natura Informazioni per il PD

Il sale e la natura Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/7 Compito Obiettivi Il sale è un prodotto naturale e proviene originariamente dal mare, ma lo si trova dappertutto ed è importante per tutti gli organismi viventi. Gli alunni studiano

Dettagli

SWEEPING SET. Principio di funzionamento

SWEEPING SET. Principio di funzionamento Sweeping Set L innovativo trattamento "naturale" contro gli inestetismi della cellulite Valutazione: Nessuna valutazione Prezzo: Prezzo di vendita: Ammontare IVA: Fai una domanda su questo prodotto Descrizione

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna Raccolta Erbe Selvatiche 2003 Menù di Iole Antipasti Frittatine di asparagi Frittatine di vitalba Crostini ai petali di calendula Crostini alla rucola Foglie di salvia e di borragine fritte Primi Vellutata

Dettagli

CONSERVAZIONE DEL LATTE MATERNO TIRATO...un dono tutto tuo

CONSERVAZIONE DEL LATTE MATERNO TIRATO...un dono tutto tuo E.O. Ospedali Galliera Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Dipartimento delle Scienze Genetiche, Perinatali e Ginecologiche Direttore: Dr.ssa Nicoletta Sacchi S.C. Neonatologia Direttore:

Dettagli

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate Piccole praline prelibate iccole praline prelibate Sfiziose ricette per dolcetti prelibati Squisite praline fai da te. Con gli ingredienti di qualità, gli strumenti giusti e un po di pratica, cimentatevi

Dettagli

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI Ingredienti: Topping: 25 gr di burro tagliato a pezzetti 125 gr di burro di arachidi cremoso 80 ml di sciroppo d agave (in mancanza si può sostituire con lo sciroppo

Dettagli

From Minestrone To Dado Vegetale

From Minestrone To Dado Vegetale From Minestrone To Dado Vegetale Continua ancora la sperimentazione dado, sempre senza glutine, lattosio lo potete utilizzare non solo per fare il brodo ma anche e soprattutto per insaporire tutti i piatti.

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo ma la ritroviamo dall'europa

Dettagli

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Az.Cinzia Stella piantine aromatiche, erbe e spezie Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Aromatiche Aneto piantina in vaso da 14 3,00 Aromatiche Artemisia (cineraria) Piantina in vaso

Dettagli

Ricette. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. di Giovedì 20 febbraio 2014 ore 20,00

Ricette. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. di Giovedì 20 febbraio 2014 ore 20,00 Ristorante Le Quattro Stagioni d Italia via A. Volta, 21 tel. 0175 47 470 Saluzzo Chef: Andrea Marengo Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Giovedì 20 febbraio 2014

Dettagli

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse.

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse. L acqua sulla Terra Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per il 71% da acqua e solo il 29% da terre emerse. L acqua sulla Terra Troviamo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

TESTO REGOLATIVO. Crema zabaione al caffè

TESTO REGOLATIVO. Crema zabaione al caffè TESTO REGOLATIVO Si chiama testi regolativi quei testi che fornisco le istruzioni, i manuali d'uso, le regole per svolgere un gioco o per effettuare una attività, le ricette di cucina, le prescrizioni

Dettagli

CONSIGUO REGIONALE DEL VENETO Quarta Commissione consiliare

CONSIGUO REGIONALE DEL VENETO Quarta Commissione consiliare Consiglio Regionale del Veneto - UPA - 05/11/2014-0020866 CONSIGUO REGIONALE DEL VENETO Quarta Commissione consiliare ^ Consiglio Regionale del Veneto N del 05/11/2014 Prot: 0020866 Titolario 2.6 CRV CRV

Dettagli

IL PERCHE DELLA PRESENZA DELLE ERBE INFESTANTI. Descrizione di alcune piante infestanti

IL PERCHE DELLA PRESENZA DELLE ERBE INFESTANTI. Descrizione di alcune piante infestanti IL PERCHE DELLA PRESENZA DELLE ERBE INFESTANTI Descrizione di alcune piante infestanti L IMPORTANZA DI UNA CORRETTA LAVORAZIONE DEL TERRENO Gli attrezzi più utili: Rastrello Forca ricurva Forca foraterra

Dettagli

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali Totalmente privi di profumi di sintesi, i Doccia Schiuma L Amande Eco Bio sono certificati biologici. Detergono dolcemente ogni tipo di pelle,

Dettagli

LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE

LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE ETIMOLOGIA: dal greco éupeptos: "digeribile", "di buona digestione" DEFINIZIONE: detto di ogni sostanza che determini un miglioramento della secrezione

Dettagli

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel Ristorante LA TORRE Via Villa, 35 tel. +39 39 0175.76198 Brondello Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 21 marzo 2014 ore 20,00 Involtino di verza ripieno

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti AVVELENAMENTI Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti Vie di penetrazione Le sostanze tossiche possono penetrare attraverso

Dettagli

IL DOPO Feste FRULLATI

IL DOPO Feste FRULLATI IL DOPO Feste FRULLATI Un ottima integrazione alla dieta, le colorate preparazioni di frutta e verdura che introducono con gusto grandi quantità di nutrienti, senza appesantire la forma fisica. I FRULLATI

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE

RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE Per chi possiede un pastorizzatore e produce una miscela base per tutti i gusti, abbiamo preparato una serie di formulazioni

Dettagli

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte )

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) Ricettario ChufaMix Latte di riso 1 litro d acqua calda (60-80 ) 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) 10 ml di succo d agave (dolcificante) un pò di buccia di limone o lime

Dettagli

Gelato di fragole [per sei persone]

Gelato di fragole [per sei persone] Gelato di fragole [per sei persone] 5 10 15 20 Metti i tuorli d uovo e lo zucchero in uno dei due recipienti. Sbatti lentamente finché la miscela diventa di un giallo pallido. Nel frattempo versa il latte

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta: Menù di carne per San Valentino

I PASTICCI DI CATY presenta: Menù di carne per San Valentino I PASTICCI DI CATY presenta: Menù di carne per San Valentino Primo piatto: Cuoricini di pasta ripieni con funghi e speck INGREDIENTI: 200g di farina 00 2 uova 300g di funghi misti surgelati 50 g di speck

Dettagli

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. Fitoterapia La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia à una delle piã¹ antiche pratiche usate dallâ uomo per curare i propri

Dettagli

TRASPORTO DI SOSTANZE NELLE PIANTE

TRASPORTO DI SOSTANZE NELLE PIANTE TRASPORTO DI SOSTANZE NELLE PIANTE L acqua viaggia dal terreno all atmosfera e circola all interno della pianta trasportando con sé importanti soluti L'epidermide inferiore è ricca di aperture dette STOMI

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

le ricette con la lavanda

le ricette con la lavanda Aromi del giardino nel piatto: le ricette con la lavanda Un pout-pourri di ricette per dare nuovo sapore ai vostri piatti Aromi del giardino nel piatto: le ricette con la lavanda Un pout-pourri di ricette

Dettagli

Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata

Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata Categories : Anno 2011, N. 131-1 ottobre 2011 di Alessandro Basso e Giovanni Basso Le aree climatiche italiane possono essere

Dettagli

Sali aromatizzati alle erbe

Sali aromatizzati alle erbe Incontro di aggiornamento sulle piante officinali marchio TRENTINERBE 26/1/2015 Centro Vivaistico Forestale Casteller - San Rocco di Villazzano (Trento) Sali aromatizzati alle erbe CRA - MPF Consiglio

Dettagli

PASTICCERIA D AUTORE I DESSERT DI FANELLA LORETTA

PASTICCERIA D AUTORE I DESSERT DI FANELLA LORETTA PASTICCERIA D AUTORE I DESSERT DI FANELLA LORETTA 15/02/2016 MERINGATA DI FRUTTI DI BOSCO LA VIGNA D AUTUNNO SPIRALE DI PASSIONE, NOCCIOLA E LIQUIRIZIA LA COLOMBA BIANCA 2 MERINGATA DI FRUTTI DI BOSCO

Dettagli

CONSERVAZIONE ALIMENTI

CONSERVAZIONE ALIMENTI CONSERVAZIONE ALIMENTI Appunti di lezione Unità didattica: Alimentazione Prof.ssa Rossella D'Imporzano 1 ALTERAZIONE ALIMENTI Gli alimenti Con il passare del tempo Deperiscono e si ALTERANO COLORE imbrunimento

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne Marmellata Di Castagne Presentazione La Marmellata di Castagne è una deliziosa crema spalmabile, dal gusto irresistibile, ideale per un ottima colazione o a merenda quando si ha voglia di qualcosa di buono.

Dettagli

Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5

Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5 INDICE Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5 Cosmesi e miele di Manuka...6 Maschera al miele di Manuka per l acne...7 Miele di Manuka come

Dettagli

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Oggi vi propongo un piatto particolarissimo, fresco e gustoso, simbolo dei paesi latinoamericani, a base di pesce fresco, pomodori e cipolla

Dettagli

1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo strumento.

1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo strumento. Contatore refrigerante digitale (Tester) Istruzioni per l uso Leggere attentamente le istruzioni prima dell uso. Sicurezza nell uso 1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Presentazione Le Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini sono un primo piatto di origine ligure, gustoso e di facile preparazione, adatto ad ogni occasione, a base

Dettagli

Quadro d'insieme dei nostri prezzi forfettari

Quadro d'insieme dei nostri prezzi forfettari Quadro d'insieme dei nostri prezzi forfettari Settimana per accoccolarsi e farsi viziare 2 Giorni per sentirsi bene con la migliore amica / amico 3 La settimana corta per lei e per lui WELLNESS di tanto

Dettagli

il finocchio piantine pronte per il trapianto

il finocchio piantine pronte per il trapianto il finocchio piantine pronte per il trapianto Il suo utilizzo ha origini molto antiche tanto che se ne ha testimonianza nelle pergamene risalenti all antico Egitto. Anche romani e greci veneravano questo

Dettagli

Detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Ingredienti: 50 gr di sapone di Marsiglia o di sapone di Aleppo. 20 gr circa di bicarbonato di sodio

Detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Ingredienti: 50 gr di sapone di Marsiglia o di sapone di Aleppo. 20 gr circa di bicarbonato di sodio Sapone di Marsiglia Detersivo per il bucato a mano o in lavatrice 50 gr di sapone di Marsiglia o di sapone di Aleppo 10 gr di carbonato di sodio 20 gr circa di bicarbonato di sodio 1/2 lt di acqua calda

Dettagli

ARANCINE MONTANARE ARANCINE MONTANARE

ARANCINE MONTANARE ARANCINE MONTANARE ARANCINE MONTANARE E dopo le arancine meriodionali tutte Siciliane ho pensato di unire l italia proponendovi le mie arancine montanare, ottime anche queste, come per le atre per la ricetta vi riporto le

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Rischi nutrizionali nei processi di lavorazione, cottura e conservazione. T.d.P. Susanna Mantovani

Rischi nutrizionali nei processi di lavorazione, cottura e conservazione. T.d.P. Susanna Mantovani Rischi nutrizionali nei processi di lavorazione, cottura e conservazione T.d.P. Susanna Mantovani Come preservare il tesoro di vitamine e sali minerali Nella preparazione dei cibi vengono svolte numerose

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

Primi Sintomi della Meningite

Primi Sintomi della Meningite Cosa è la Meningite? La meningite è un gonfiore delle membrane del cervello e del midollo spinale. Può essere a causa di virale, fungina o infezione batterica. La causa più comune di meningite è un'infezione

Dettagli

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE VERDI & VIVACI Da dolci a pepati, la rivoluzione dei frullati verdi è in piena fase e per una buona ragione. Arricchite uno smoothie salutare con verdure a foglia verde. Straordinariamente, queste verdure

Dettagli

le 4 ricette post allenamento

le 4 ricette post allenamento le 4 ricette post allenamento a cena che cosa mangio? La giornata è finita. I muscoli hanno bisogno di riposo e di nutrirsi. L ideale è un mix di proteine e carboidrati anche se in quantità minore rispetto

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g

VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g Data di aggiornamento: 09/11/2016 BIFACA01 VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g 250,00 g 12 8032077010752 300 giorni / days IT-BIO-014 UE/NON UE 449 1890

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Irene Berni. Irene. i doni di. Guido Tommasi Editore

Irene Berni. Irene. i doni di. Guido Tommasi Editore Irene Berni i doni di Irene Guido Tommasi Editore Irene Berni i doni di Irene Guido Tommasi Editore Sommario Introduzione 9 Biscotti, cioccolato. e piccoli dolci 12 Torte 62 Barattoli dalla dispensa 110

Dettagli

Prima lezione di cucina

Prima lezione di cucina 25 Prima lezione di cucina Le ricette: Strangozzi di farina integrale con piselli, fave e erbe di campo Mille foglie di verdure al forno Insalata variegata Pesche al forno con menta e amaretti Vi proponiamo

Dettagli

Guida per principianti per mantenere il fresco

Guida per principianti per mantenere il fresco Guida per principianti per mantenere il fresco Tutto quello che dovete sapere su come mantenere il fresco - Perché è importante per la vostra salute - Perché potete risparmiare INDICE 1. Introduzione 2.

Dettagli

Esperienze di laboratorio sulla variazione del colore delle foglie

Esperienze di laboratorio sulla variazione del colore delle foglie Esperienze di laboratorio sulla variazione del colore delle foglie In primavera il colore più comune nel mondo della natura è il verde. La sua dominanza è dovuta soprattutto alle foglie delle piante. Esperienza

Dettagli

1. Perché le sostanze si sciolgono?

1. Perché le sostanze si sciolgono? 1. Perché le sostanze si sciolgono? Le soluzioni sono miscugli omogenei i cui costituenti conservano le loro proprietà. Nelle soluzioni il solvente è il componente in maggiore quantità. Il soluto è il

Dettagli

Informazioni per il Paziente COME GESTIRE IL CATETERE E LE SACCHE DI DRENAGGIO

Informazioni per il Paziente COME GESTIRE IL CATETERE E LE SACCHE DI DRENAGGIO Informazioni per il Paziente COME GESTIRE IL CATETERE E LE SACCHE DI DRENAGGIO 2 Siccome sappiamo che potrebbe richiedere un bel po di adattamento, abbiamo preparato queste informazioni per aiutarvi a

Dettagli

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino:

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino: PRIMO GIORNO Colazione: 1 frullato preparato con 150 ml di latte vegetale (mandorle, soia, riso...), 1 carota a tocchetti, 2 cucchiaini di cacao solubile e 1 cucchiaio di riso soffiato. Spuntino: 1 mela,

Dettagli

tutto ha avuto inizio da una zucca!

tutto ha avuto inizio da una zucca! tutto ha avuto inizio da una zucca! Siamo state invitate ad aiutare mia mamma e il suo collega che hanno scelto di aprire la scuola e l orto per metterlo a disposizione di chi volesse provare il contatto

Dettagli