Promemoria per i coordinatori Bandi Cariplo 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Promemoria per i coordinatori Bandi Cariplo 2012"

Transcript

1 Promemoria per i coordinatori i Bandi Cariplo 2012 Documentazione, Modulistica e Scadenze Interne Sportello Finanziamenti per la Ricerca Università degli Studi di Milano sportello.ricerca@unimi.it

2 IMPORTANTE: Prima di iniziare a scrivere un progetto il responsabile scientifico dell ente capofila dovrà verificare i criteri di ammissibilità dello specifico bando di interesse, in particolare i seguenti aspetti: - tutti i partner scelti sono enti no-profit/senza scopo di lucro? - i responsabili scientifici di tutti gli enti partecipanti al progetto (capofila e partner) hanno ricevuto finanziamentii i sui bandi 2011 dll della Fondazione Cariplo? (N.B. in casopositivo, ii tali responsabili scientifici non sono ammissibili sul bando Di conseguenza, l intero progetto presentato sul bando 2012 diventa inammissibile) - i responsabili scientifici di tutti gli enti partecipanti al progetto (capofila e partner) sono titolari di altri finanziamenti della Fondazione Cariplo ricevuti su bandi precedenti alle edizioni 2011? (in caso positivo, prima della scadenza del bando 2012, tali responsabili devono obbligatoriamente inviare alla Fondazione Cariplo la rendicontazione scientifica ed economica dei loro progetti finanziati. Questa documentazione va presentata anche se il progetto è partito di recente. La Fondazione Cariplo chiede a chi è già titolare di fondi di dimostrare affidabilità. Quindi, in assenza di tali adempimenti, i responsabili scientifici non sono ammissibili sul bando E di conseguenza l intero progetto presentato sul bando 2012 diventa inammissibile).

3 Con ampio anticipo sulla scadenza del bando invitare tutti i responsabili scientifici degli enti partecipanti p al progetto a: consultare i documenti della Fondazione Cariplo e di UNIMI; concordared la partecipazione i al bando con le proprie amministrazioni.

4 Elenco documenti da consultare con ampio anticipo sulla scadenza del bando: Bando (italiano + inglese) Policy di Fondazione Cariplo in tema di tutela della proprietà intellettuale (italiano + inglese) Regole per la Rendicontazione del Progetto (Disciplinare) (italiano + inglese) Guida alla Presentazione 2012 Guida alla Compilazione del Piano Economico Template della Fondazione Cariplo per la descrizione dettagliata del progetto (inglese) (per i bandi dell area ricerca) Template della Fondazione Cariplo per descrizione dettagliata del piano economico (inglese) (per i bandi dell area ricerca) Facsimile accordo di partenariato (schema proposto da UNIMI in italiano + inglese per i partner stranieri) i) Lettere accompagnatorie e informativa privacy (versione italiana scaricabile dalla intranet Cariplo, versione in inglese sul sito di UNIMI) Facsimile autocertificazione sulla natura giuridica del partner straniero (versione in inglese sul sito di UNIMI) I documenti sono consultabili al link:

5 Se i responsabili scientifici di UNIMI coordinatori non sono registrati sul sito della Fondazione Cariplo, dovranno richiedere a sportello.ricerca@unimi.itricerca@unimi it di essere registrati all area riservata inviando i seguenti dati: - Nome e Cognome del Responsabile Scientifico per UNIMI (capofila progetto): - Ruolo presso UNIMI (es. professore, ricercatore): Strutturatt ra di appartenenza presso UNIMI (es. Dipartimento attuale): ale): - Indirizzo del Dipartimento: - Città: - CAP: - Provincia: - Numero di telefono: - Password scelta: - Nome del bando a cui si intende partecipare:

6 accedere alla intranet sul sito

7 (esempio dell area riservata) accedere alla intranet sul sito

8 DOCUMENTI DA PREDISPORRE E ALLEGARE NELLA INTRANET CARIPLO (1) () (attenzione alle scadenze interne UNIMI per firma del Rettore) - descrizione dettagliata del progetto (per i bandi dell area ricerca usare il template Cariplo in inglese). Si tratta di un documento che non richiede firme, scaricabile dalla intranet progetto; - piano economico dettagliato (per i bandi dell area ricerca utilizzare il template Cariplo in lingua inglese). Si tratta di un documento che non richiede firme, scaricabile dalla intranet progetto. Prima di compilare questo documento, testare il budget utilizzando il file excel scaricabile dal sito di UNIMI. Concordare i dati preventivamente con le segreterie amministrative dei dipartimenti e con l Ufficio Auditing e Consulenza Contabile Progetti audit.ricerca@unimi.it [N.B. sui bandi precedenti alcuni progetti hanno ricevuto giudizi negativi dai valutatori e dalla Fondazione Cariplo perché in questo documento non erano state descritte adeguatamente tutte le spese e non erano stati forniti sufficienti dettagli]; g]; - lettera accompagnatoria + informativa privacy (usare il template scaricabile dalla intranet Cariplo). Si tratta di un file per ogni ente, necessaria firma del rappresentante legale su entrambe le pagine. pg Per Unimi firma il Rettore; - accordo di partenariato in italiano (facsimile predisposto da UNIMI disponibile al link d Ateneo). Si tratta di un unico documento firmato da tutti i rappresentanti legali degli enti partner, compreso l ente capofila. Per Unimi firma il Rettore. I documenti sono consultabili al link:

9 DOCUMENTI DA PREDISPORRE E ALLEGARE NELLA INTRANET CARIPLO (2) () Se nel partenariato sono presenti enti italiani privati, è necessario allegare ulteriori documenti. A questo proposito, consultare l elenco completo degli allegati al paragrafo 5 dll della Gid Guida alla presentazione 2012 dll della Fondazione Cariplo: CARIPLO2012_GUIDA_ALLA_PRESENTAZIONE_2012.p df

10 DOCUMENTI DA PREDISPORRE E ALLEGARE NELLA INTRANET CARIPLO (3) Se nel partenariato sono presenti enti stranieri pubblici no-profit predisporre anche i seguenti documenti: - accordo di partenariato in lingua inglese firmato, facsimile scaricabile dal sito di UNIMI (per completezza, allegare anche la versione in italiano non firmata); - lettera accompagnatoria + informativa privacy in inglese firmati, scaricabile dal sito di UNIMI; Per dimostrare la natura non lucrativa del partner straniero allegare anche: - Atto Costitutivo (non necessaria traduzione, va bene in lingua originale); - Statuto (non necessaria traduzione, va bene in lingua originale); - Documento di identità del legale rappresentante firmatario dei documenti (non necessaria traduzione, va bene in lingua originale); - idonea documentazione (in lingua inglese o italiana) rilasciata da una autorità competente del paese dell ente straniero che comprovi la natura di ente senza scopo di lucro con finalità di interesse generale [questo ultimo punto è di difficile reperimento, più semplice che il partner straniero produca idonea autocertificazione in lingua inglese o italiana a riguardo. Sul sito di UNIMI è disponibile un facsimile in inglese per autocertificazione]; Se l ente straniero non è pubblico, ma privato no-profit, oltre ai documenti di cui sopra, allegare anche i seguenti documenti: - Bilanci consuntivi approvati degli ultimi due esercizi - Bilancio preventivo approvato dell esercizio corrente I documenti sono consultabili al link:

11 Dichiarazione regime di proprietà dei risultati inventivi derivanti dall attuazione di un progetto (documento ad uso interno di UNIMI) contestualmente alla consegna dei documenti da sottoporre alla firma del Rettore, consegnare allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca una Dichiarazione relativa alla Proprietà Intellettuale (form disponibile sul sito d Ateneo Dichiarazione regime di proprietà dei risultati inventivi derivanti dall attuazione di un progetto ). I documenti sono consultabili al link:

12 SCADENZE INTERNE PER LA FIRMA DEL RETTORE Tutta la documentazione deve essere consegnata (o inviata via ) allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca che provvederà a far firmare le copie al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al Responsabile Scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella eaintranet ta etcariplo e perla consegna delle e rispettive copie cartacee firmate agli enti partner. BANDO Ricerca Scientifica in Ambito Biomedico (UNIMI PARTNER) entro e non oltre le ore 12:00 del 4 aprile 2012 BANDO Ricerca Scientifica in Ambito Biomedico (UNIMI CAPOFILA) entro e non oltre le ore 12:00 del 11 aprile 2012 BANDO Ricerca Scientifica e Tecnologica sui Materiali Avanzati (UNIMI PARTNER E/O CAPOFILA) entro e non oltre le ore 12:00 del 17 aprile 2012 PER TUTTI GLI ALTRI BANDI quindici giorni lavorativi prima della data di scadenza del bando oppure quindici giorni lavorativi prima della data prevista per l invio del full proposal (per i bandi senza scadenza, la data di invio in genere è concordata dal Responsabile Scientifico con la Fondazione Cariplo stessa) I documenti sono consultabili al link:

13 Grazie per la collaborazione! Laura Sangalli, Massimo Bianchi, Chiara Rengo, Vittoria Mastromauro Sportello Finanziamenti per la Ricerca Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono Milano Tel /12069/12753/ Fax sportello.ricerca@unimi.it (orari per consegna e ritiro documenti: lunedì - venerdì 9.30/12.30 e 14.30/ Si riceve su appuntamento)

1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016

1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016 1 Workshop sui Bandi dell Area Ricerca di Fondazione Cariplo 2016 Documentazione, Modulistica e Scadenze 1 marzo 2016 Aula G12 Via Golgi, 19 Chiara Rengo Università degli Studi di Milano Documenti da consultare

Dettagli

Linee Guida Bandi CARIPLO AREA Ricerca Scientifica

Linee Guida Bandi CARIPLO AREA Ricerca Scientifica Linee Guida Bandi CARIPLO 2017 - AREA Ricerca Scientifica (versione del 09/03/2017) INDICAZIONI GENARALI. pag. 1 AVVERTENZE..pag. 2 MODALITA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI.pag. 3 SCADENZE INTERNE pag. 6

Dettagli

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 Linea 1B. Progetto Unimi per ERC 1 Starting e Consolidator PREMESSA L Università degli Studi di Milano, al fine di sostenere la progettualità di

Dettagli

Bandi Ricerca Scientifica 2015

Bandi Ricerca Scientifica 2015 Bandi Ricerca Scientifica 2015 Documentazione, Modulistica e Scadenze 9 marzo 2015 Sala di Rappresentanza del Rettorato Via Festa del Perdono, 7 Università degli Studi di Milano Documenti da consultare

Dettagli

Fondazione Cariplo Bandi Ricerca Università degli Studi di Milano Divisione Servizi per la Ricerca 9 marzo 2015

Fondazione Cariplo Bandi Ricerca Università degli Studi di Milano Divisione Servizi per la Ricerca 9 marzo 2015 Bandi Ricerca 2015 Università degli Studi di Milano Divisione Servizi per la Ricerca 9 marzo 2015 Bandi Ricerca Il file del Budget si trova sul portale UNIMI: -Ricerca -Finanziamenti -Finanziamenti nazionali

Dettagli

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Progetto Speciale Educazione Scientifico-tecnologica BIBLIOTECA DI DOCUMENTAZIONE PEDAGOGICA Iniziativa Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica Scheda di

Dettagli

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura. Bando

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura. Bando Provincia di Latina Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura Bando per assegnazione fondi Manifestazione della piccola e media editoria da organizzarsi durante la Settimana della Cultura della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO DIRETTORIALE 12 OTTOBRE 2016 N. 2135 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI DI RICERCA SOCIAL IMPACT FINANCE UN RETE PER LA RICERCA FAQ ID DOMANDA RISPOSTA 1.1 Articolo 1 Finalità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea La documentazione

Dettagli

FAS SALUTE 2014 Regione Toscana

FAS SALUTE 2014 Regione Toscana DIREZIONE RICERCA E INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE RICERCA FAS SALUTE 2014 Regione Toscana PAR FAS 2007-2013 Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca in materia di qualità della vita, la salute

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea in Scienze

Dettagli

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea La documentazione

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Via Verdi, Carrara Tel. 0585/ Fax. 0585/ pec Sito internet

Via Verdi, Carrara Tel. 0585/ Fax. 0585/ pec Sito internet Via Verdi, 7-54033 Carrara Tel 0585/775216 Fax 0585/775219 pec 00065780454@legalmailit Sito internet wwwfondazionecrcarraracom La presente modulistica deve essere inviata alla Fondazione Cassa di Risparmio

Dettagli

Compilazione Progetti territoriali

Compilazione Progetti territoriali Compilazione Progetti territoriali Selezionare Elenco Progetti per accedere alla gestione delle proprie richieste di contributo I progetti inseriti sull Area riservata dal 2007 in poi vengono elencati

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE CONCORSO Vivere da sportivi: a scuola di fair play 4a edizione Anno scolastico 2016-2017 SCHEDA DI ISCRIZIONE Per facilitare l invio dello spot video e della relativa necessaria documentazione è stata

Dettagli

Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave.

Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave. Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave. Con il tuo sostegno puoi contribuire attivamente allo sviluppo della ricerca scientifica, la chiave per rendere curabili queste patologie. Sostieni

Dettagli

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 27 novembre 2008

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 27 novembre 2008 AdP REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO Asse I Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche Sicurezza sul lavoro ed Energia e Ambiente Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line

Dettagli

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 143

Dettagli

PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO

PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO Via degli Aldobrandeschi 190 00163 Roma Italia Telefono +39 06 665 27 800 Fax +39 06 66527814 http://www.upra.org e-mail: segreteria@upra.org PROCESSO DI AMMISSIONE ISTRUZIONI PER IL DOTTORATO 1. L ammissione

Dettagli

Sintesi Firb Futuro in ricerca 2012 a cura della Divisione Servizi per la Ricerca - 24 gennaio

Sintesi Firb Futuro in ricerca 2012 a cura della Divisione Servizi per la Ricerca - 24 gennaio Nome FIRB - FUTURO IN RICERCA http://attiministeriali.miur.it/anno-2011/dicembre/dd-27122011.aspx Obiettivi Generali TEMI RICERCA 1 Favorire il ricambio generazionale; Sostenere le eccellenze scientifiche

Dettagli

Bando Brescia - Città del noi edizione

Bando Brescia - Città del noi edizione Bando Brescia - Città del noi - 2015 2 edizione OBIETTIVI DEL BANDO La Fondazione della Comunità Bresciana ed il Comune di Brescia col bando Brescia - Città del noi - 2015, intendono proseguire l azione

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO (dell Unione Europea, dei ministeri, degli enti territoriali, delle fondazioni e di altri enti pubblici e privati) Emanato

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PARTE A MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI BANDO 2012 Bando con scadenza 30 novembre 2012: INTERVENTI EMBLEMATICI PROVINCIALI MINORI Finalità Gli interventi emblematici provinciali

Dettagli

INFORMAZIONI INDICATIVE DA FORNIRE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

INFORMAZIONI INDICATIVE DA FORNIRE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA INFORMAZIONI INDICATIVE DA FORNIRE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA per il Bando Pubblico "Giovani per il territorio - III Edizione" La compilazione on line del formulario potrà

Dettagli

Guida al servizio di registrazione

Guida al servizio di registrazione Guida al servizio di registrazione in banca dati ALMALAUREA Pagina 1 di 8 1.1 Cosa è La registrazione alla banca dati AlmaLaurea è la prima fase di un servizio riservato ai laureandi ed è predisposto dagli

Dettagli

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017 Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA Manuale d uso del Sistema di e-procurement Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2017 Soggetti ammessi... 3 1. Passo 1- Forma

Dettagli

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza pubblicato il 27 luglio 2017 budget complessivo: 90.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 15 settembre 2017 contenuti: 1. REGOLAMENTO

Dettagli

Loro Sedi. Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree scientifiche.

Loro Sedi. Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree scientifiche. Ai Dipartimenti CNR Agli Istituti di Ricerca del CNR Ai Responsabili dei Progetti Comuni di Ricerca CNR/RA Romania Loro Sedi Oggetto: Accordo di cooperazione scientifica CNR/RA (Romanian Academy) Romania

Dettagli

CHIEDE L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER REALIZZARE LE SEGUENTI ATTIVITÀ:

CHIEDE L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER REALIZZARE LE SEGUENTI ATTIVITÀ: ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI Modulo richiesta erogazione fondi Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Trieste Piazzale pa, 1 34127 - Trieste Oggetto: Domanda di contributo per

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DELLE BIOTECNOLOGIE CAMPANE IN ATTUAZIONE DELLE AZIONI A VALERE SU

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DELLE BIOTECNOLOGIE CAMPANE IN ATTUAZIONE DELLE AZIONI A VALERE SU Marca da bollo 14,62 Spett.le Regione Campania Area Generale di Coordinamento Ricerca Scientifica Settore Ricerca Scientifica Via Don Bosco 9/E 80141 Napoli DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

Gestione finanziaria Mobilità Individuale degli Alunni Comenius

Gestione finanziaria Mobilità Individuale degli Alunni Comenius Gestione finanziaria Mobilità Individuale degli Alunni Comenius Accordo finanziario scaricabile dal sito dell AN (www.programmallp.it/servizi) utilizzando Login e Password entro 30 gg dalla data di disponibilità

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AI DECRETI DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI VOCE DESCRIZIONE DI COSA SI TRATTA L AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI E AGLI ACCORDI DI SOLIDARIETÀ AI SENSI

Dettagli

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento aggregazione 2^ edizione

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento aggregazione 2^ edizione ALLEGATO B.1 Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I.1 DESCRIZIONE I.1.1

Dettagli

Responsabile Progetto

Responsabile Progetto Community Award Program Modulo di Presentazione progetto Responsabile Progetto Titolo Nome Cognome Data di nascita (gg/mm/aaaa) Indirizzo Inserisci il comune Provincia CAP Telefono Cellulare esempio@esempioemail.it

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B Il tirocinio pratico post laurea è un percorso indispensabile per chi intende sostenere

Dettagli

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate, come da accordi tra le Parti, nelle seguenti aree:

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate, come da accordi tra le Parti, nelle seguenti aree: Ai Dipartimenti CNR Agli Istituti di Ricerca del CNR Loro Sedi Oggetto: Accordo di cooperazione scientifica CNR/ CONACYT (Consejo Nacional de Ciencia y Tecnología) Messico Bando di partecipazione al programma

Dettagli

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI POR SARDEGNA FSE 2007-2013 ASSE III INCLUSIONE SOCIALE ASSE V TRASNAZIONALITÀ E COOPERAZIONE PROGRAMMA AD ALTIORA ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI Sul

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012. Smart Cities and Communities

Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012. Smart Cities and Communities Bando MiUR - Direttori di Dipartimento - Aula Crociera 10 ottobre 2012 Smart Cities and Communities Obiettivi Sviluppare modelli innovativi finalizzati a dare soluzione a problemi di scala urbana, metropolitana

Dettagli

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI Area Ricerca INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI AUTORIZZAZIONE MISSIONE Il dottorando per poter effettuare una missione, di durata inferiore a 6 mesi e senza richiesta di anticipo, deve far pervenire a ufficio.protocollo@pec.univr.it

Dettagli

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari La domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari serve a conoscere quali esami o attività formative

Dettagli

ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo:

ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo: ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo: Obbligatorio in italiano, possibilità di aggiungere il titolo anche in inglese Iniziativa prevista

Dettagli

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree scientifiche.

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree scientifiche. Ai Ricercatori e Tecnologi del CNR Ai Dipartimenti del CNR Agli Istituti di Ricerca del CNR Loro Sedi Oggetto: Accordo di cooperazione scientifica CNR/PAN (Polonia) Programma di attività per il triennio

Dettagli

MODALITA ISTANZA PATROCINIO FONDAZIONE USPIDALET ONLUS

MODALITA ISTANZA PATROCINIO FONDAZIONE USPIDALET ONLUS MODALITA ISTANZA PATROCINIO FONDAZIONE USPIDALET ONLUS La Fondazione Uspidalet Onlus è lieta di dare il suo apprezzamento e adesione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione

Dettagli

Richiesta Codice Organismo

Richiesta Codice Organismo Direzione generale cultura, formazione, lavoro Servizio monitoraggio e coordinamento dei sistemi informativi dell istruzione, della formazione e del lavoro Richiesta Codice Organismo Per poter operare

Dettagli

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche;

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.11.2012 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

CHIEDE L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER REALIZZARE LE SEGUENTI ATTIVITÀ:

CHIEDE L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER REALIZZARE LE SEGUENTI ATTIVITÀ: ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI Modulo richiesta erogazione fondi Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Trieste Piazzale pa, 1 34127 - Trieste Oggetto: Domanda di contributo per

Dettagli

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec:

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec: COMUNE DI CAMEROTA Provincia di SALERNO Settore Affari Generali - Servizi Demografici Tel. 0974 9202300 - Fax. 0974 9202322 - Pec: protocollo.camerota@asmepec.it Revisione dell'anagrafe della popolazione

Dettagli

Facsimile. Modulo di domanda. MARCA DA BOLLO (euro 14,62)

Facsimile. Modulo di domanda. MARCA DA BOLLO (euro 14,62) Facsimile Modulo di domanda MARCA DA BOLLO (euro 14,62) Alla Regione Emilia-Romagna Direzione Generale Attività produttive, Commercio, Turismo Viale Aldo Moro n. 44-40127 Bologna Domanda di concessione

Dettagli

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA 1. Collegarsi al sito www.altaformazioneinrete.it 2. Entrare nell area UTENTI 3. Effettuare la registrazione

Dettagli

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 156 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d impresa

Dettagli

Cognome Nome Matricola. Data di nascita (gg/mm/aaaa) Comune (o stato estero) di nascita Provincia

Cognome Nome Matricola. Data di nascita (gg/mm/aaaa) Comune (o stato estero) di nascita Provincia Domanda di affidamento di incarico didattico per l'a.a.2011/12 Al Preside della Scuola di Architettura e Società Il sottoscritto: Cognome Nome Matricola Data di nascita (gg/mm/aaaa) Comune (o stato estero)

Dettagli

Bando MICROEROGAZIONI

Bando MICROEROGAZIONI Bando MICROEROGAZIONI OBIETTIVI DEL BANDO In provincia di Brescia operano piccole organizzazioni di lunga e consolidata esperienza e negli ultimi anni, nonostante le numerose difficoltà legate al presente

Dettagli

FAQ Bando pubblico per progetti di ricerca nel settore Nutraceutica

FAQ Bando pubblico per progetti di ricerca nel settore Nutraceutica 1. D: Chi sono i soggetti proponenti? R: I soggetti proponenti sono coloro che possono presentare la proposta di progetto e beneficiare dei contributi previsti dal presente bando, ovvero: Organismi di

Dettagli

Dati generali. Spett.le FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO Via Matteotti, 8/b CENTO (FE)

Dati generali. Spett.le FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO Via Matteotti, 8/b CENTO (FE) , Spett.le FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO Via Matteotti, 8/b 44042 CENTO (FE) Spett.le Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, io sottoscritto (nome e cognome) rappresentante legale di (riportare

Dettagli

BANDI RICERCA SCIENTIFICA

BANDI RICERCA SCIENTIFICA F.A.Q. AGGIORNATE AL 08/04/2016 BANDI RICERCA SCIENTIFICA Bando con scadenza Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori 1. PRINCIPAL INVESTIGATOR DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO E MODULISTICA -

Dettagli

INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto

INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto INTERVENTI EMBLEMATICI «MAGGIORI» (ed. 2015) Istruzioni per la compilazione del progetto Selezionare Elenco Progetti per accedere alla gestione delle proprie richieste di contributo I progetti inseriti

Dettagli

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 PREMESSA La richiesta di accreditamento di un percorso formativo finalizzato al mantenimento

Dettagli

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693)

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693) I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.12.2011 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

BANDO DI GARA COFINANZIAMENTO PER PROGETTI PER L ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILI TA : 2003

BANDO DI GARA COFINANZIAMENTO PER PROGETTI PER L ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILI TA : 2003 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dipartimento per le Politiche Sociali BANDO DI GARA COFINANZIAMENTO PER PROGETTI

Dettagli

(Aggiornamento di venerdì 8 agosto 2014)

(Aggiornamento di venerdì 8 agosto 2014) Decreto Direttoriale n. 2216 del 1 luglio 2014 Regole e modalità per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dalla Legge 6/2000 per gli strumenti di intervento:

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO

COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO Questa Amministrazione, in attuazione agli obiettivi di PEG, intende sostenere le Associazioni che curano la pratica di

Dettagli

GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14

GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14 GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14 Premessa Il presente documento integra quanto già previsto nell ambito dell Avviso 01/14, del relativo Manuale e delle Circolari, pubblicate sul

Dettagli

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree disciplinari.

Le proposte di cooperazione scientifica congiunte possono essere presentate in tutte le aree disciplinari. Ai Ricercatori e Tecnologi del CNR Ai Dipartimenti del CNR Agli Istituti di Ricerca del CNR Loro Sedi Oggetto: Accordo di cooperazione scientifica CNR/SRNSF Georgia. Programma di attività per il biennio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE DERIVANTI DAI PROGETTI FINANZIATI DA PROGRAMMI INTERNAZIONALI, COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI. SENATO ACCADEMICO Delibera n. 35 del 22/02/2017 CONSIGLIO DI

Dettagli

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 L Università degli Studi di Padova, nell ambito della propria politica istituzionale finalizzata

Dettagli

Avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali

Avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali Avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della OGGETTO DELL AVVISO La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali avvia il processo di selezione per

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo del 19 novembre 2008,

Dettagli

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI -

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI - Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI - Sommario Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI... 1 - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI -... 1 Modifica

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA DENOMINATO CENTRO INTERDIPARTIMENTALE MISURE G. CASNATI Art. 1 - Costituzione del Centro Presso l'università degli Studi

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI INFORMAZIONI GENERALI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l Ateneo ha

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per gli iscritti con contratto di convenzione o di dipendenza

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per gli iscritti con contratto di convenzione o di dipendenza Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per gli iscritti con contratto di convenzione o di dipendenza Medici della medicina dei servizi Specialisti ambulatoriali RISCATTI E RICONGIUNZIONI Come si

Dettagli

Bergamo, IL RETTORE F.to Prof. Stefano Paleari

Bergamo, IL RETTORE F.to Prof. Stefano Paleari BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO PER IL PERIODO APRILE 2013 SETTEMBRE 2013.

Dettagli

Bando relativo al finanziamento dei progetti di ricerca a valere sul Fondo per i Progetti di Ricerca di Ateneo. IL RETTORE

Bando relativo al finanziamento dei progetti di ricerca a valere sul Fondo per i Progetti di Ricerca di Ateneo. IL RETTORE Protocollo n. 2523-I/7 REP. A.U.A. N. 29-2014 Data 28/01/2014 Area Ricerca e Relazioni Internazionali Responsabile Giovanni Lovallo Settore Ricerca Responsabile Pierluigi Centola Oggetto Bando relativo

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

ipotesi di spesa con dettaglio dei costi evidenziando la relativa aliquota Iva;

ipotesi di spesa con dettaglio dei costi evidenziando la relativa aliquota Iva; BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI SULLA LEGALITÁ DESTINATI ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1 GRADO - A.S.2014/15. 1. Oggetto L Amministrazione comunale con la deliberazione di C.C. n.6 del 30

Dettagli

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Applicare una marca da bollo da 14,62 Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Punto 1 Dati Anagrafici

Dettagli

FORMULARIO Fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo (L.R. 29 dicembre 2014 n. 15) Art. 8 PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO DAL VIVO

FORMULARIO Fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo (L.R. 29 dicembre 2014 n. 15) Art. 8 PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO DAL VIVO FORMULARIO Fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo (L.R. 29 dicembre 2014 n. 15) Art. 8 PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO DAL VIVO TIPOLOGIA RICHIEDENTE IMPRESA ENTE/ASSOCIAZIONE 1a Richiedente: IMPRESA

Dettagli

Art. 1 Legge 298 del 6 giugno 1974 L'iscrizione nell'albo è condizione necessaria per l'esercizio dell'autotrasporto di cose per conto di terzi

Art. 1 Legge 298 del 6 giugno 1974 L'iscrizione nell'albo è condizione necessaria per l'esercizio dell'autotrasporto di cose per conto di terzi ALBO AUTOTRASPORTATORI CONTO TERZI - INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONE Art. 1 Legge 298 del 6 giugno 1974 L'iscrizione nell'albo è condizione necessaria per l'esercizio dell'autotrasporto di cose per conto

Dettagli

ALLEGATO A IMPRESA RICHIEDENTE

ALLEGATO A IMPRESA RICHIEDENTE ALLEGATO A CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI PISA Dipartimento Promozione Ufficio Brevetti, Marchi ed Innovazione tecnologica Bando per il sostegno ai processi di brevettazione/registrazione. Piazza V.Emanale

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE ALLEGATO B1 intervento aggregazione FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE I.1.1 Titolo ed acronimo (Per l acronimo del progetto si

Dettagli

POR CREO 2014/2020 Azione sub azione a1)

POR CREO 2014/2020 Azione sub azione a1) POR CREO 2014/2020 Azione 1.1.5. sub azione a1) Bando 1 «Progetti strategici di ricerca e sviluppo» Bando 2 «Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI» Istruzioni operative per la presentazione di progetti

Dettagli

D.R. n. 55 IL RETTORE

D.R. n. 55 IL RETTORE D.R. n. 55 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Lettere moderne (Classe: L-10) IL RETTORE

Dettagli

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della Oggetto dell avviso La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali, riapre il processo di

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

LINEE GUIDA VARIANTI DI PROGETTO

LINEE GUIDA VARIANTI DI PROGETTO LINEE GUIDA VARIANTI DI PROGETTO POR CreO FESR 2007-2013 Asse I - Linea di intervento 1.1.c D. D. 7094 del 29/12/2009 Le presenti linee guida forniscono termini, condizioni e modalità per la corretta presentazione

Dettagli

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum in collaborazione con Bandi regionali Associazionismo e Volontariato Vademecum a cura di Excursus. Spazio di formazione partecipata Indice 1. TITOLO 2. SCADENZA PRESENTAZIONE E TEMPISTICA ITER 3. SOGGETTI

Dettagli

Comune di Godega di Sant Urbano Provincia di Treviso

Comune di Godega di Sant Urbano Provincia di Treviso Comune di Godega di Sant Urbano Provincia di Treviso Via Roma n. 75 31010 Godega di Sant Urbano tel. Uff. rag. 0438 433003 www.comunegodega.tv.it Prot. n_14190 lì, 20/12/2016 Scadenza 20.01.2017 BANDO

Dettagli

FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID

FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID Anno 206 FINALITÀ Lo scopo principale del finanziamento dei Progetti dipartimentali [SID] è [di promuovere lo sviluppo del dipartimento attraverso le

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA MANUALE UTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ON-LINE

ISTRUZIONE OPERATIVA MANUALE UTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ON-LINE Pagina 1/5 Indice 1. Premessa....2 2. Opzioni Modulistica.....2 3. Documentazione necessaria per le varie richieste.......4 4. Modalità di invio delle varie richieste.......4 5. Modalità di pagamento.5

Dettagli

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T. Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare

Dettagli