Anno 2015 N.RF030. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO IVA LE PRINCIPALI NOVITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2015 N.RF030. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO IVA LE PRINCIPALI NOVITÀ"

Transcript

1 Anno 2015 N.RF030 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO MODELLO IVA LE PRINCIPALI NOVITÀ RIFERIMENTI PROVV. ENTRATE N DEL 15/01/2015 CIRCOLARE DEL 04/02/2015 Sintesi: il Modello Iva 2015 relativo all anno di imposta 2014, è stato aggiornato con le novità introdotte nel 2014 e 2015, quest anno non particolarmente numerose. In particolare si ricorda: - rigo VA14: i contribuenti che accedono al nuovo regime forfetario da un regime ordinario Iva, barrano la relativa casella per indicare che si tratta dell ultima dichiarazione IVA presentata; la rettifica della detrazione non trova più collocazione nel rigo, ma ordinariamente nel quadro VF; - quadro VB: gli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari in essere nel 2014 vanno indicati in un apposito quadro (non più nella Sez. 3 del quadro VA); - quadro VE: il rigo VE22 recepisce la soppressione dell aliquota Iva del 21%; a rigo VE30 (plafond) è introdotto un campo destinato alle operazioni assimilate alle esportazioni; è spostata dal rigo VE39 al rigo VE34 l indicazione delle operazioni escluse da IVA per carenza del requisito della territorialità; - quadro VF: il rigo VF11 recepisce la variazione di aliquota dal 21% al 22%; il rigo VF34 (prorata) include il nuovo campo 8 dedicato alle operazioni non soggette, già comprese nel rigo VE34, che non danno diritto alla detrazione; - quadro VX: il quadro recepisce le novità in materia di rimborso del credito IVA; i campi riservati ai contribuenti virtuosi presenti nel precedente modello, sono sostituti dal nuovo campo Esonero Garanzia e sono introdotte le Dichiarazioni sostitutive di atto notorio per attestare la condizione di operatività e la solidità patrimoniale; - quadro VO: nei righi VO23 e VO24 sono reintrodotte le caselle destinate all opzione ed alla revoca per la tassazione su base catastale delle società agricole. Con il Provv. n. 4774/2015 l Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per la dichiarazione Iva riferita all'anno 2014, di cui si riepilogano nel seguito le principali novità. FRONTESPIZIO Nell ambito del Frontespizio, in un ottica di semplificazione: sono stati eliminati: la Sezione Soggetti non residenti : i non residenti non devono più indicare lo Stato estero di appartenenza ed il numero identificativo IVA di tale Stato i campi riservati ai soggetti non residenti dalla Sezione Dichiarante diverso dal contribuente Mod. Iva 2014

2 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 2 / 7 nella Sezione Impegno alla presentazione telematica : i CAF non devono più indicare il numero di iscrizione al relativo Albo il campo Soggetto che ha predisposto la dichiarazione ha sostituito il precedente Impegno a presentare in via telematica la dichiarazione ; in esso va indicato, rispettivamente: CODICE INDICAZIONE 1 se la dichiarazione è predisposta dal contribuente 2 se la dichiarazione è predisposta dal soggetto che effettua l invio QUADRO VA Il rigo VA14 (in precedenza destinato ai contribuenti minimi) da quest anno, è riservato ai soggetti che presentano l ultima dichiarazione IVA prima di accedere al nuovo regime forfetario introdotto dalla Legge di stabilità 2015; a tal fine va barrata la casella 1. Mod. Iva 2014 Mod. Iva 2015 Rettifica della detrazione: l Iva eventualmente dovuta (art. 1 c 61 L. 190/2014) non va più indicata nel campo2 del rigo VA14 ma ordinariamente compresa nel rigo VF56 (riservato alle rettifiche della detrazione di cui all art. 19-bis2) Rigo VA15 - società di comodo: le istruzioni al rigo recepiscono la nuova periodicità, pari a 5 anni, per l applicazione della disciplina sulle società in perdita sistematica (art. 18 DLgs.175/2014). QUADRO VB Il nuovo quadro VB accoglie i dati contenuti lo scorso anno nella Sezione 3 del quadro VA (da rigo VA20 a rigo VA26); nello specifico, lo stesso è dedicato all indicazione dei dati relativi agli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari in essere nel 2014.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 3 / 7 Nei righi da VB1 a VB7 occorre, quindi, indicare: COL. DENOMINAZIONE INDICAZIONE 1 CODICE FISCALE il codice fiscale dell operatore finanziario rilasciato dall AF 2 CODICE ESTERO in mancanza, il codice di identificazione fiscale estero 3 OPERATORE la denominazione dell operatore finanziario 4 TIPO DI RAPPORTO il tipo di rapporto, utilizzando i codici riportati nelle istruzioni al modello QUADRO VE Nel quadro VE è stato soppresso il rigo VE22 che nel mod. Iva 2014 era dedicato all indicazione delle operazioni assoggettate all aliquota IVA del 21% (non più applicabile nel 2014). Di conseguenza i righi della Sezione 3 sono stati rinumerati. Rigo VE30: è inserito il nuovo campo 5 Operazioni assimilate, nel quale indicare le operazioni non imponibili IVA che attribuiscono plafond diverse da quelle riportate negli altri campi. Si tratta delle operazioni di cui all art. 8-bis Dpr 633/72 (cessioni di dotazione di navi commerciali, ecc.) Nota: il rigo VE30 replica i dati contenuti nel nuovo modello per la Comunicazione delle lettere di intento all Agenzia (quadro A, rigo A2), con evidente intento di renderlo comparabile con la dichiarazione annuale Iva, al fine di agevolare le verifiche. Nei campi relativi al rigo in esame occorre, quindi, indicare: Col. DENOMINAZIONE INDICAZIONE 1 OPERAZIONI PLAFOND 2 ESPERTAZIONI 3 CESSIONI INTRAUE Il totale delle esportazioni e delle altre operazioni non imponibili che concorrono alla formazione del plafond l ammontare complessivo delle esportazioni di beni effettuate nell anno di cui all art. 8 c. 1 lett. a) e b), tra le quali sono ricomprese anche: le cessioni eseguite mediante trasporto o spedizione di beni fuori dal territorio dell Ue, a cura o a nome del cedente o dei suoi commissionari; le cessioni di beni prelevati da un deposito IVA con trasporto o spedizione fuori del territorio dell Ue (art. 50-bis DL. 331/93) l ammontare complessivo delle cessioni intracomunitarie di beni, tenendo conto delle variazioni, annotate nel registro delle fatture emesse/corrispettivi 4 SAN MARINO ammontare cessioni di beni effettuate nei confronti di operatori sammarinesi 5 ASSIMILATE ammontare complessivo delle operazioni assimilate alle cessioni all esportazione (art. 8-bis Dpr 633/72). Rigo VE32: riservato alle altre operazioni qualificate non imponibili (diverse da quelle a rigo VE30 e VE31 e, dunque, non rilevanti per attribuire il plafond), da quest anno include le operazioni effettuate senza applicazione dell IVA nei confronti dei Commissariati Generali di Sezione (struttura mediante la quale un Partecipante Ufficiale realizza e gestisce la sua partecipazione ad Expo Milano 2015).

4 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 4 / 7 Nota: tali soggetti possono usufruire del regime di non imponibilità a condizione che i beni/servizi acquistati siano impiegati nell attività ufficiale espositiva (CM 26/2014 e RM 10/2014). Rigo VE34: riporta le operazioni non soggette ad IVA per carenza del requisito della territorialità (artt. da 7 a 7-septies, DPR 633/1972) per le quali è stata emessa fattura (obbligatoria, ex art. 21 c. 6-bis Dpr 633/72; concorrono alla formazione del volume d affari), che lo scorso anno erano indicate nel rigo VE39. Nota: ove si tratti di operazioni che, se svolte in Italia, non darebbero diritto alla detrazione ex art. 19 c. 3 lett. b) Dpr 633/72 (si tratta di casi rari), occorre riportare: - gli acquisti interni / intraue e le importazioni afferenti le operazioni in esame a rigo VF18 Acquisti e importazioni per i quali non è ammessa la detrazione ; - le suddette operazioni a rigo VF34, campo 8 (v. oltre). QUADRO VF Analogamente al quadro VE, anche nel quadro VF, dedicato alle operazioni passive e all Iva ammessa in detrazione è stato è stato soppresso il rigo VF11 dedicato all indicazione delle operazioni con aliquota IVA del 21%, con rinumerazione dei righi delle Sezioni 1 e 2. Rigo VF 34 pro-rata: da quest anno include il nuovo campo 8 Operazioni artt. da 7 a 7-setpies senza diritto alla detrazione dedicato alle operazioni non soggette, già comprese nel rigo VE34, che non danno diritto alla detrazione. Ai fini in esame, il calcolo del pro rata (che rimane inalterato) va determinata come segue: In sostanza, sia al numeratore che al denominatore, occorre sottrarre dall importo del volume d affari (rigo VE40) quello delle operazioni, comprese nel rigo VE34, che non danno diritto alla detrazione. Al contrario, all importo del volume d affari deve essere aggiunto quello delle operazioni non comprese nel rigo VE34, per le quali può essere esercitata la detrazione. QUADRO VX Il quadro VX è stato modificato per tener conto delle novità in materia di rimborso del credito IVA introdotte dal D.lgs. n. 175/2014 al fine di semplificare l erogazione dei rimborsi IVA (v. Info Fisco 004/2015).

5 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 5 / 7 In particolare, in base alle nuove disposizioni: RIMBORSI < RIMBORSI > è erogato senza prestazione di alcuna garanzia soggetti a rischio soggetti non a rischio è erogato previa prestazione di idonea garanzia. In particolare, sono considerati a rischio coloro che: a) esercitano un'attività d'impresa da meno di 2 anni, salvo che non si tratti di start up innovative (art. 25 DL 179/2012) b) sono stati oggetto, nei 2 anni antecedenti la richiesta di rimborso, di avvisi di accertamento /rettifica da cui risulti, per ciascun anno, una differenza tra importi accertati e importi dovuti (o di crediti dichiarati) superiore al: 10% degli importi dichiarati se non superano 150mila euro 5% degli importi dichiarati se >.150 mila ma < all'1% degli importi dichiarati, o comunque a 150 mila euro, se gli importi dichiarati superano euro. c) presentano la dichiarazione o l istanza priva del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa o non presentano la dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà d) richiedono il rimborso dell'eccedenza detraibile risultante all'atto della cessazione dell'attività. è erogato previa prestazione di garanzia ovvero senza la stessa presentando la dichiarazione annuale /istanza infrannuale munita del visto di conformità (o della sottoscrizione dell organo di controllo) allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la sussistenza di determinati requisiti patrimoniali e il regolare versamento dei contributi previdenziali e assicurativi. Al fine di recepire tali novità, nel rigo VX4: sono stati eliminati i campi 7 Contribuenti virtuosi e 8 Importo erogabile senza garanzia presenti nel modello IVA 2014 è stato inserito il nuovo campo 6 Esonero garanzia nel quale va riportato il codice: codice indicazione 1 se dichiarazione è dotata di visto di conformità o della sottoscrizione da parte dell organo di controllo e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta la presenza delle condizioni individuate dall articolo 38-bis, co. 3, lettere a), b) e c) 2 se il rimborso è richiesto da un curatore fallimentare / commissario liquidatore 3 se il rimborso è richiesto da una società di gestione del risparmio ex art. 8, DL351/2001.

6 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 6 / 7 SOCIETÀ NON DI COMODO : il campo 6 Attestazione delle società e degli enti operativi presente nel modello IVA dello scorso anno, da barrare per attestare la condizione di operatività, è stato sostituito da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio mediante la quale, apponendo la sottoscrizione a campo 7, si dichiara di non rientrare tra le società di comodo (art. 30, L.724/94) Attestazione condizioni patrimoniali e versamento contributi Sempre nell ambito del rigo VX4 è, poi, introdotta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio mediante la quale è possibile attestare: barrando la relativa casella ed apponendo la sottoscrizione a campo 8 la presenza della seguenti condizioni: a) b) SOLIDITÀ PATRIMONIALE CONTINUITÀ AZIENDALE il patrimonio netto non è diminuito, rispetto alle risultanze dell ultimo periodo di imposta, di oltre il 40% la consistenza degli immobili iscritti non si è ridotta, rispetto alle risultanze dell ultimo periodo di imposta, di oltre il 40% per cessioni non effettuate nella normale gestione dell attività esercitata; l attività stessa non è cessata né si è ridotta per effetto di cessioni di aziende o rami di aziende compresi nelle suddette risultanze contabili non risultano cedute, se la richiesta di rimborso è presentata da società di capitali non quotate nei mercati regolamentati, nell anno precedente la richiesta, azioni o quote della società stessa per un ammontare superiore al 50% del capitale sociale c) VERSAMENTI sono stati eseguiti i versamenti dei contributi previdenziali e assicurativi QUADRO VO Il quadro relativo alle opzioni anche quest anno è stato oggetto di modifiche; in particolare: righi VO 23 e 24 : a seguito di quanto previsto dall art. 1, c. 36 della Legge di stabilità 2014, sono state ripristinate le caselle destinate a comunicare l opzione riservata:

7 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 7 / 7 alle società (di persone, srl e cooperative) che rivestono la qualifica di società agricole (art. 2 DLgs.99/04), per la determinazione del reddito su base catastale (art. 32, TUIR) alle società di persone e srl costituite da imprenditori agricoli, per la determinazione del reddito applicando all ammontare dei ricavi il coefficiente di redditività del 25%. COMPENSAZIONE CREDITO IVA 2014 RIMBORSO CREDITO IVA 2014 SALDO ANNUALE COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA - DISPOSIZIONI GENERALI L utilizzo in compensazione del credito IVA annuale (v. Info Fisco 014/2015): per importi > 5.000: va effettuato dal 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale per importi > : occorre apporre il visto di conformità Pertanto, coloro che intendono utilizzare in compensazione (mediante F24) il credito IVA devono preventivamente presentare la dichiarazione autonoma a decorrere dal 2/02/2015 (il 01/02 cade di domenica); la presentazione del modello IVA 2015 entro il mese di febbraio consente di utilizzare in compensazione il credito IVA dal 16/03/2015. Tuttavia si osserva che, poiché la presentazione della dichiarazione IVA incide sulla data a decorrere dalla quale il contribuente può compensare il credito IVA per importi > 5.000, la presentazione del modello IVA al 2/03/2015, ancorché consente l esonero dalla Comunicazione dati IVA, comporta che la compensazione possa essere effettuata solo dal 16/04/2015. Ai fini del rimborso del credito è possibile presentare il modello IVA 2015 in forma autonoma (che esonera dalla Comunicazione dati IVA se presentato entro il 2/03), previa compilazione del quadro VX. In ogni caso, l IVA 2015 a rimborso può essere presentato in Unico entro il 30/09/2015. Il saldo IVA risultante dalla dichiarazione annuale va versato entro il prossimo 16/03/2015, sempreché l importo dovuto sia > 10,33 (arrotondato a 10). Si rammenta che è possibile effettuare il versamento: in forma rateale (+ 0,33% mensile per ogni rata successiva alla prima) alla scadenza prevista per il saldo di Unico (+ 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16/03), in caso di presentazione della dichiarazione unificata. In presenza di un saldo IVA a debito, il cui pagamento è differito al termine di versamento delle imposte da UNICO, e di crediti da utilizzare in compensazione, la maggiorazione dell 1,20% va applicata al solo ammontare non compensato. Come di consueto, i soggetti che presentano il modello IVA 2015 (anche a debito) entro il prossimo 2/03/2015 sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione dati IVA. Si segnala che la legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) ha stabilito l abrogazione dell obbligo di presentare detta comunicazione e anticipa al mese di febbraio di ciascun anno la presentazione della dichiarazione annuale IVA per il periodo d imposta precedente, in via autonoma rispetto al modello UNICO. Tuttavia, le nuove norme si applicano a partire dall anno d imposta 2015 e, dunque, riguardano le scadenze fiscali per il 2016.

NOVITA MODELLO IVA 2015

NOVITA MODELLO IVA 2015 NOVITA MODELLO IVA 2015 RIGO VE30 STATUS ESPORTATORE ABITUALE INTRODUZIONE DELLA CASELLA 5 OPERAZIONI ASSIMILATE ALLE CESSIONI ALL ESPOSTAZIONE (ART. 8-BIS, ART. 71, ART. 72) 1 NOVITA MODELLO IVA 2015

Dettagli

Provvedimento Agenzia Entrate

Provvedimento Agenzia Entrate INFORMATIVA N. 020 18 GENNAIO 2017 DICHIARAZIONI IL MOD. IVA 2017 Provvedimento Agenzia Entrate 16.1.2017 L Agenzia delle Entrate ha recentemente emanato il Provvedimento di approvazione del mod. IVA 2017

Dettagli

IL MODELLO IVA 2013 QUADRO VE

IL MODELLO IVA 2013 QUADRO VE Circolare n. 04 del 21 gennaio 2013 A tutti i Clienti Loro sedi IL MODELLO IVA 2013 Sul sito Internet dell Agenzia delle Entrate è disponibile il Provvedimento di approvazione del mod. IVA 2013 utilizzabile

Dettagli

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi Stefano Carpaneto (Esperto Contabile in Torino) Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi 1 Modello TR 2017 Novità In attesa dell approvazione del nuovo modello la novità del 2017 è determinata dalle

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE Circolare informativa per la clientela n. 4/2011 del 3 febbraio 2011 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE In questa Circolare 1. Modello Iva 2011

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA Circolare informativa per la clientela n. 4/2012 del 2 febbraio 2012 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA In questa Circolare 1. Modello Iva 2012 2. Acquisizione

Dettagli

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 3 D.lgs. n.96/003) Con questa informativa l Agenzia delle

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Oggetto: Comunicazione annuale dati Iva anno d imposta 2015 I soggetti IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale sono obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate la Comunicazione

Dettagli

RIMBORSO IVA ANNUALE

RIMBORSO IVA ANNUALE 5.PROCEDURA ORDINARIA E SEMPLIFICATA 1.NORMATIVA DI RIFERIMENTO Newsletter 5/2016 2.PRESUPPOSTI E PROCEDURA RIMBORSO IVA ANNUALE 4. ESECUZIONE RIMBORSO 3.NUOVA DISCIPLINA RIMBORSI IVA 1 di 6 1. NORMATIVA

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 390 21.12.2016 La polizza del professionista ed il rimborso IVA I chiarimenti della Ris. 112/E del 6.12.2016 A cura di Matilde Fiammelli Categoria:

Dettagli

LA DICHIARAZIONE IVA 2013

LA DICHIARAZIONE IVA 2013 QUADRO VA* VA 14 Deve essere compilato dai soggetti che a partire dal periodo d imposta successivo a quello a cui si riferisce la dichiarazione intendono aderire al regime agevolato di sostegno alle nuove

Dettagli

SOMMARIO SOGGETTI OBBLIGATI ED ESONERATI MODALITÀ DI PRESENTAZIONE TERMINI DI PRESENTAZIONE... 30

SOMMARIO SOGGETTI OBBLIGATI ED ESONERATI MODALITÀ DI PRESENTAZIONE TERMINI DI PRESENTAZIONE... 30 SOMMARIO MODELLO IVA 2017 NOVITÀ... 9 FRONTESPIZIO... 9 QUADRO VE... 9 QUADRO VF... 10 QUADRO VJ... 11 QUADRO VI... 12 QUADRO VN... 12 QUADRO VL... 12 QUADRO VX... 13 QUADRO VO... 13 QUADRO VG... 14 PROSPETTO

Dettagli

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Novità dei modelli IVA 2016... pag. 9 Avviso telematico all intermediario...» 9 Nuove ipotesi di reverse charge...» 10 Operazioni con split payment...» 11 Regimi fiscali agevolati...» 11 Dichiarazioni

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE Ravenna, 1 febbraio 2016 Circolare n. 3/16 OGGETTO: La Dichiarazione IVA 2016 L Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli, con le relative istruzioni, concernenti le dichiarazioni relative all

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE Ravenna, 12 Febbraio 2013 Circolare n. 11/13 OGGETTO: Dichiarazione annuale IVA L Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del Direttore n. 2013/5267 del 15/01/2013, ha approvato i nuovi modelli, con le

Dettagli

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 3 D.lgs. n.96/003) Con questa informativa l Agenzia delle

Dettagli

COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010

COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010 Circolare n. 1/2011 Bologna, 16 febbraio 2011 AI SIGNORI CLIENTI LORO SEDI LORO INDIRIZZI COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010 COMPENSAZIONI IVA 2011

Dettagli

DOTT. RAG. MARIO TREVISANUTTO COMMERCIALISTA & REVISORE CONTABILE REVISORE UFFICIALE DEI CONTI

DOTT. RAG. MARIO TREVISANUTTO COMMERCIALISTA & REVISORE CONTABILE REVISORE UFFICIALE DEI CONTI Circolare informativa per la clientela n. 4/2015 del 5 febbraio 2015 DICHIARAZIONE ANNUALE IVA E COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA NOVITÀ In questa Circolare 1. Modelli Iva 2015 Approvazione 2. Dichiarazione

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2016

DICHIARAZIONE IVA 2016 Circolare informativa per la clientela n. 6/20166 del 18 febbraio 2016 DICHIARAZIONE IVA 2016 In questa Circolare 1. Soggetti obbligati 2. Soggetti esonerati 3. Modello 2016 Imposte 2015 4. Termini di

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO RIMBORSO E/O COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 30 e 38-BIS D.P.R. 26 OTTOBRE 1972 N. 633; ART. 8 D.P.R. 14 OTTOBRE 1999 N. 542; L. 27 LUGLIO 2000 N. 212;

Dettagli

Le novità del modello IVA 2014

Le novità del modello IVA 2014 Numero 14/2014 Pagina 1 di 8 Le novità del modello IVA 2014 Numero : 14/2014 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : IVA MODELLO IVA PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE N. N. 4869/2014 DEL 15.01.2014; MODELLO

Dettagli

CIRCOLARE 3/2017. Corato, 09 febbraio 2017 SOMMARIO

CIRCOLARE 3/2017. Corato, 09 febbraio 2017 SOMMARIO CIRCOLARE 3/2017 Corato, 09 febbraio 2017 SOMMARIO 1 PRASSI E GIURISPRUDENZA Decreto Legge 193 del 2016 Provvedimento Agenzia delle Entrate Protocollo n. 10050 del 2017 Legge di Stabilità 2015 (Legge n.

Dettagli

NEWSLETTER 6/2016. Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

NEWSLETTER 6/2016. Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE NEWSLETTER 6/2016 Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE D.P.R. n. 633 del 1972 L esposizione che segue, rappresenta una breve sintesi di disposizioni legislative, chiarimenti ministeriali

Dettagli

Forfettari: la gestione delle rimanenze

Forfettari: la gestione delle rimanenze Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 86 13.03.2015 Forfettari: la gestione delle rimanenze Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti

Dettagli

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Novità dei Modelli IVA 2012... pag. 9 Novità nella dichiarazione IVA annuale...» 9 Mod. IVA BASE 2012... pag. 12 Il Modello IVA BASE...» 12 Soggetti interessati...» 12 Soggetti esclusi...» 13 Caratteristiche

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati. Ai Signori Clienti Loro Indirizzi

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati. Ai Signori Clienti Loro Indirizzi Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 04/02/2015 Ai Signori

Dettagli

MODELLO IVA 2016 ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 15 gennaio 2016 n SOGGETTI OBBLIGATI " SOGGETTI ESONERATI "

MODELLO IVA 2016 ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Agenzia delle Entrate, provvedimento n. 15 gennaio 2016 n SOGGETTI OBBLIGATI  SOGGETTI ESONERATI Modello IVA/2016: nuovo regime forfetario, split payment e reverse charge di Antonella Benedetto - Dottore Commercialista e Massimiliano De Bonis - Consulente del Lavoro ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO Con

Dettagli

LE NOVITA DEL DECRETO «COLLEGATO»

LE NOVITA DEL DECRETO «COLLEGATO» IVA 2017 LE NOVITA DEL DECRETO «COLLEGATO» D.L. 22/10/2016, n. 193, in vigore dal 24 ottobre 2016 convertito c.m. dalla Legge 1 dicembre 2016, n. 225, in vigore dal 3 dicembre 2016 Franco Ricca COMUNICAZIONE

Dettagli

Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial

Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial Il Punto sull Iva Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial Introduzione Nel corso del presente intervento, esamineremo le modalità di compilazione della dichiarazione Iva, relativamente

Dettagli

IVA 2015 BALIN & ASSOCIATI. A tutti i Clienti. Circolare n. 5/2015. Padova, 2 Febbraio 2015 LORO SEDI

IVA 2015 BALIN & ASSOCIATI. A tutti i Clienti. Circolare n. 5/2015. Padova, 2 Febbraio 2015 LORO SEDI BALIN & ASSOCIATI Umberto Balin Margherita Cabianca Francesca Gardellin Viviana Pigal Raffaella Martellani Dott. Alberto Gori Dott. Dario Fabris Dott.ssa Giulia Mozzato Dott. Nicola Scanferla Dott.ssa

Dettagli

La dichiarazione IVA 2012

La dichiarazione IVA 2012 La dichiarazione IVA 2012 di Roberto Fanelli (*) L ADEMPIMENTO Con Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate sono stati approvati i modelli IVA per la presentazione della dichiarazione. Pratica

Dettagli

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 3 D.lgs. n.96/003) Con questa informativa l Agenzia delle

Dettagli

La dichiarazione Iva autonoma e i limiti alla compensazione del credito Iva

La dichiarazione Iva autonoma e i limiti alla compensazione del credito Iva Numero 25/2014 Pagina 1 di 8 La dichiarazione Iva autonoma e i limiti alla compensazione del credito Iva Numero : 25/2014 Gruppo : IVA Oggetto : DICHIARAZIONE IVA AUTONOMA E CREDITO IVA Norme e prassi

Dettagli

SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016

SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016 SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016 1. Importi da versare a saldo e primo acconto dell Irpef 2. Termini di versamento e modalità di versamento 3. Rateazione Il saldo Irpef e relative addizionali risultanti

Dettagli

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Bologna, 29 maggio 2017 Circolare n. 17/2017 Gentile Cliente, Il D.L. 193/2016 ha introdotto l obbligo, per i soggetti passivi IVA,

Dettagli

Circolare Tax n. 1/2017 LE PRINCIPALI NOVITA DELLA DICHIARAZIONE IVA Milano, 07 febbraio 2017

Circolare Tax n. 1/2017 LE PRINCIPALI NOVITA DELLA DICHIARAZIONE IVA Milano, 07 febbraio 2017 Circolare Tax n. 1/2017 LE PRINCIPALI NOVITA DELLA DICHIARAZIONE IVA 2017 Milano, 07 febbraio 2017 Piazza San Sepolcro n.1 20123 Milano Telefono: +39 02.45391290 Telefax: +39 02.45391295 Email: info@lexalia.it

Dettagli

Circolare n. 3/2015 ENTRO IL INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA. In questa Circolare

Circolare n. 3/2015 ENTRO IL INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA. In questa Circolare Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 3/2015 ENTRO IL 28.02.2015 INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA In questa Circolare 1. Soggetti obbligati e esonero 2. Scadenza e modalità di invio 3. Soggetti

Dettagli

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 0 8 / Pagine: 05 Data: 10 febbraio 2014 R I C H I E S T A D I R I M B O R S O D E L C R E D I T O I V A

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 0 8 / Pagine: 05 Data: 10 febbraio 2014 R I C H I E S T A D I R I M B O R S O D E L C R E D I T O I V A C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 0 8 / 2 0 1 4 A: Da: V E Z Z A N I & A S S O C I A T I Egregi Signori, Pagine: 05 Data: 10 febbraio 2014 R I C H I E S T A D I R I M B O R S O D E L C R E D I T O I

Dettagli

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016 Studio Fabrizio Mariani Viale Brigata Bisagno 12/1 16129 Genova Tel. e. fax. 010.59.58.294 f.mariani@studio-mariani.it Circolare n. 07/2016 del 25 febbraio 2016 SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO

Dettagli

Anno 2013 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N.RF041 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI IN DICHIARAZIONE IVA RIFERIMENTI DM 24/02/1973 CIRCOLARE DEL 27/02/2013

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

INDICE GUIDA OPERATIVA

INDICE GUIDA OPERATIVA INDICE GUIDA OPERATIVA MODELLI DI DICHIARAZIONE IVA RELATIVI ALL ANNO 2011 1 Premessa 1 Novità 1 Soggetti che presentano la dichiarazione IVA in via autonoma 2 Struttura dei modelli 3 Modalità e termini

Dettagli

Anno 2013 N. RF070. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF070. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF070 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 12 OGGETTO CREDITO IVA - ENTRO IL 30/04 MOD. IVA TR RELATIVO AL 1 TRIMESTRE RIFERIMENTI ARTT. 30 E 38-BIS, DPR

Dettagli

Studio Rosina e Associati

Studio Rosina e Associati FULVIO ROSINA (1931 2014) DANIELA ROSINA ANTONIO ROSINA GIOVANNI TRAVERSO MAURIZIO CIVARDI FRANCESCO PITTIGLIO 16121 GENOVA SIMONETTA MANFREDINI PIAZZA VERDI 4/8 STEFANO LUPINI TEL. 010542966 MASSIMO SCOTTON

Dettagli

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE

MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE MODELLO IVA TR RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 003 n.

Dettagli

IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE Il modello in esame si compone del Frontespizio e del quadro VP.

IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE Il modello in esame si compone del Frontespizio e del quadro VP. AI SIGG. CLIENTI LORO SEDI Circolare clienti n. 11/2017 OGGETTO: IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 1 L Agenzia ha approvato il modello e le istruzioni utilizzabili per l

Dettagli

Comunicazione dati IVA: come presentare il modello Gabriele Liberatore - Esperto fiscale

Comunicazione dati IVA: come presentare il modello Gabriele Liberatore - Esperto fiscale Comunicazione dati IVA: come presentare il modello Gabriele Liberatore - Esperto fiscale FISCO ADEMPIMENTO " Entro il 28 febbraio deve essere presentata la comunicazione annuale dati IVA 2014, che riporta

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ

DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 4/2017 del 06 febbraio 2017 DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ 1. Modello di dichiarazione Iva 2017 2. Eliminazione della Comunicazione annuale dati Iva 3. Modalità

Dettagli

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 24/2017 PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento

Dettagli

Circolare n. 4/2002. Copyright 2002 Acerbi & Associati

Circolare n. 4/2002. Copyright 2002 Acerbi & Associati ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE Circolare n. 4/2002 Le semplificazioni di cui al D.P.R. 7 dicembre 2001 n. 435: soppressione della dichiarazione

Dettagli

B R B G D E 4 7 M 1 4 M K. 21 VENETO Dichiarazione BRBGDE47M14M048K BARBON EGIDIO VILLORBA TV M048 VIA GUIZZE N TIPO DI DICHIARAZIONE

B R B G D E 4 7 M 1 4 M K. 21 VENETO Dichiarazione BRBGDE47M14M048K BARBON EGIDIO VILLORBA TV M048 VIA GUIZZE N TIPO DI DICHIARAZIONE CODICE FISCALE B R B G D E M M 0 K TIPO DI DICHIARAZIONE CODICE REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA Correttiva nei termini Dichiarazione integrativa a favore REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA VENETO Dichiarazione

Dettagli

Studio Paolo Simoni Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Bologna, 05/02/2013 Ai Signori Clienti Loro Indirizzi ----------------------

Dettagli

Comunicazione dati IVA relativa al 2015

Comunicazione dati IVA relativa al 2015 Torino 1 febbraio 2016 Gent.mi Sig.ri C L I E N T I CIRCOLARE N. 2/2016 Comunicazione dati IVA relativa al 2015 PREMESSA Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 è possibile ancora per il

Dettagli

IVA TR: il nuovo modello per il 2016 di Maria Benedetto - Dottore commercialista in Salerno

IVA TR: il nuovo modello per il 2016 di Maria Benedetto - Dottore commercialista in Salerno IVA TR: il nuovo modello per il 2016 di Maria Benedetto - Dottore commercialista in Salerno NOVITÀ " FISCO L Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR 2016 che sostituisce di fatto il

Dettagli

Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi

Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi Sandra Migliaccio (Agenzia delle Entrate - DR Piemonte Ufficio Consulenza) Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi 1 L utilizzo del credito IVA Compensazione verticale credito annuale Compensazione orizzontale

Dettagli

Studi di settore: news nella compilazione

Studi di settore: news nella compilazione Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 21 16.06.2014 Studi di settore: news nella compilazione Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Adeguamento L'Agenzia delle Entrate

Dettagli

MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017

MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017 Circolare informativa per la clientela n. 19/2017 del 25 maggio 2017 MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017 1. Obbligo di versamento 2. Individuazione dell importo da versare

Dettagli

***** DOCUMENTI COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA

***** DOCUMENTI COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Circolare numero: 01 2017 Oggetto: RICHIESTA DOCUMENTI IVA-COMPENSAZIONE/RIMBORSO CREDITO IVA Data: 17 gennaio 2017 Parole Chiave: Comunicazione annuale dati IVA; Dichiarazione annuale IVA; Visto di conformità.

Dettagli

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO È introdotto un nuovo regime forfetario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13,

Dettagli

4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE. SEZIONE 2 - Credito anno precedente

4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE. SEZIONE 2 - Credito anno precedente 4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE Il quadro VL è composto di tre sezioni. Nel caso di compilazione di più moduli per effetto di contabilità separate (art. 36), le sezioni 2 e 3 del presente

Dettagli

La richiesta di rimborso del credito IVA e il modello IVA 2017

La richiesta di rimborso del credito IVA e il modello IVA 2017 1 DICHIARAZIONE IVA La richiesta di rimborso del credito IVA e il modello IVA 2017 Casistica ed esempi per compilare correttamente il rigo VX4 del Mod. IVA 2017 di Raffaele Pellino 25 GENNAIO 2017 Il contribuente

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 15.07.2014 Adeguamento agli studi di settore in Unico Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Varie Al fine di evitare il rischio di

Dettagli

LCR C R S L C U 6 2 R 6 8 Z Z

LCR C R S L C U 6 2 R 6 8 Z Z Periodo d'imposta 00 C R S L C U R 8 Z Z MODELLO IVA 0 QUADRO VA INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VA INFORMAZIONI E DATI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ Sez. - Dati analitici generali Sez. - Dati riepilogativi

Dettagli

Casi particolari di rimborso Iva annuale dopo le novità della Finanziaria 2013 a cura di Ennio Vial e Vita Pozzi

Casi particolari di rimborso Iva annuale dopo le novità della Finanziaria 2013 a cura di Ennio Vial e Vita Pozzi Il Punto sull Iva Casi particolari di rimborso Iva annuale dopo le novità della Finanziaria 2013 a cura di Ennio Vial e Vita Pozzi La Legge di Stabilità 2013 (L. n.228/12) ha modificato l art.21 del decreto

Dettagli

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RATEAZIONE DELLE IMPOSTE E ALTRE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO. Dott. Duilio LIBURDI

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RATEAZIONE DELLE IMPOSTE E ALTRE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO. Dott. Duilio LIBURDI NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RATEAZIONE DELLE IMPOSTE E ALTRE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO Dott. Duilio LIBURDI Dottore Commercialista - Pubblicista Diretta 6 giugno 2011 RATEAZIONE DEBITI Decreto legge

Dettagli

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Anno 2013 N.RF145 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO CONTRIBUENTI MINIMI E UNICO PF 2013 CASI PARTICOLARI RIFERIMENTI ART. 1 C. DA 96 A 177 L. 244/2007; ART.

Dettagli

Anno 2012 N.RF062. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2012 N.RF062. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2012 N.RF062 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO NOVITÀ PER IL MODELLO IVA TR RIFERIMENTI ART. 38-BIS C. 2 DPR 633/72 - L. 217/2011 CIRCOLARE DEL 20/03/2012

Dettagli

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Anno 2014 N. RF238 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 16/09/2014 UNICO/IRAP - IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE ART. 2 C. 5 DL

Dettagli

IL PLAFOND IVA. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

IL PLAFOND IVA. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone IL PLAFOND IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 PLAFOND ASPETTI ESAMINATI Concetti generali. Lo status di esportatore abituale; Le operazioni che creano plafond; Le operazioni che non formano

Dettagli

RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE (NUOVA VERSIONE DEL MODELLO IVA TR) (G.U

RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE (NUOVA VERSIONE DEL MODELLO IVA TR) (G.U N. 25 2007 RICHIESTA DI RIMBORSO O UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE (NUOVA VERSIONE DEL MODELLO IVA TR) Provv. Agenzia delle Entrate del 15 marzo 2007 (G.U. n. 68 del 22/03/2007) PREMESSA

Dettagli

Anno 2013 N. RF096. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP: PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE

Anno 2013 N. RF096. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP: PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Anno 2013 N. RF096 www.redazionefiscale.it La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 15/05/2013 UNICO/IRAP: IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE ART. 2, C. 5 DEL DL 16/2012;

Dettagli

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva a cura di Antonio Gigliotti N. 75 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale Saldo Iva 2009 25.02.2010 Categoria Sottocategoria Entro il prossimo 16.3 i soggetti tenuti alla presentazione

Dettagli

STUDIO ROVIDA. Genova, 8 gennaio 2008 CIRCOLARE. Ai Signori Clienti. Loro Sedi. OGGETTO: Comunicazione annuale dei dati IVA

STUDIO ROVIDA. Genova, 8 gennaio 2008 CIRCOLARE. Ai Signori Clienti. Loro Sedi. OGGETTO: Comunicazione annuale dei dati IVA STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI Dott. MAURO ROVIDA 16122 GENOVA - Piazza Corvetto 17 Rag. FRANCESCA RAPETTI Telef.: +39 010 876.641 Fax: +39 010 874.399 Dott. LUCA GIACOMETTI

Dettagli

La Comunicazione Dati Iva 2012 entro il

La Comunicazione Dati Iva 2012 entro il Numero 29/2012 Pagina 1 di 8 La Comunicazione Dati Iva 2012 entro il 29.02.2012 Numero : 29/2012 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : Scarica qui il File excel per la precompilazione della Comunicazione

Dettagli

IL PLAFOND IVA PREMESSA ESPORTATORI ABITUALI DICHIARAZIONE DI INTENTO

IL PLAFOND IVA PREMESSA ESPORTATORI ABITUALI DICHIARAZIONE DI INTENTO IL PLAFOND IVA PREMESSA Le imprese che effettuano operazioni internazionali, con Paesi sia UE sia extra UE, in presenza di determinate condizioni, possono acquistare/importare beni e servizi senza applicazione

Dettagli

Le società che nel 2008 hanno partecipato ad

Le società che nel 2008 hanno partecipato ad DICHIARAZIONI IVA di gruppo di Ciro D Ardia (*) Le società che nel 2008 hanno partecipato ad una procedura di gruppo in base a quanto previsto dall articolo 73, ultimo comma del D.P.R. n. 633/1972 e dal

Dettagli

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA N. 15 5 Maggio 2017 Loro sedi Ai gentili clienti CIRCOLARE OPERATIVA PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia

Dettagli

Dentro la Notizia. 23 Aprile 2013

Dentro la Notizia. 23 Aprile 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 56/2013 APRILE/12/2013 (*) 23 Aprile 2013 SCADE IL 30 APRILE P.V. IL

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

Modalità e termini di presentazione La comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica.

Modalità e termini di presentazione La comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica. Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 17 gennaio 2011 Circolare n. 5/2011 OGGETTO: Comunicazione dati e dichiarazione IVA relativi all anno

Dettagli

L art. 37, comma 49 del decreto legge 4 luglio 2006, n 223, convertito con

L art. 37, comma 49 del decreto legge 4 luglio 2006, n 223, convertito con Direzione centrale delle Entrate contributive Roma, 5 Giugno 2008 Circolare n. 64 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione IVA 2017 (periodo d imposta 2016)

OGGETTO: Dichiarazione IVA 2017 (periodo d imposta 2016) N. 3 17 Gennaio 2017 Loro sedi Ai gentili clienti OGGETTO: Dichiarazione IVA 2017 (periodo d imposta 2016) Vi trasmettiamo i fogli di lavoro relativi alla predisposizione della dichiarazione IVA per il

Dettagli

OGGETTO: DICHIARAZIONI IVA 2016 ANNO 2015

OGGETTO: DICHIARAZIONI IVA 2016 ANNO 2015 Dott. Italo Lucchini Dott. Alfredo Bartolozzi Dott. Pietro Curcio Rag. Battista Seghezzi Dott. Ivan Alessio Rag. Massimo Basile Dott. Antonella Prosperini Dott. Andrea Brignoli Dott. Simona Lucchini Dott.

Dettagli

LIRE. Informativa ai sensi dell art. 10 della legge n. 675 del 1996 sul trattamento dei dati personali. Dati personali. Modalità del.

LIRE. Informativa ai sensi dell art. 10 della legge n. 675 del 1996 sul trattamento dei dati personali. Dati personali. Modalità del. Riservato alla Banca o alle Poste italiane Spa N. Protocollo AGENZIA DELLE ENTRATE Data di presentazione DENOMINAZIONE, RAGIONE SOCIALE ovvero COGNOME E NOME MODELLO IVA 00 Periodo d imposta 00 LIRE Informativa

Dettagli

Cognome, denominazione o ragione sociale. Natura giuridica. Codice attività GIORNO MESE ANNO

Cognome, denominazione o ragione sociale. Natura giuridica. Codice attività GIORNO MESE ANNO 14) quadro VR rich.rimb. ( ) 24-02-2003 18:59 Pagina 1 AGENZIA DELLE ENTRATE Periodo d imposta 2002 EURO CONTRIBUENTE Cognome, denominazione o ragione sociale Nome Data di nascita giorno mese anno Sesso

Dettagli

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 11 febbraio 2014

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 11 febbraio 2014 DOTT. ANDREA ALBERGHINI DOTT. ALFREDO ODDONE DOTT. FEDERICO BENNI DOTT. DARIO CURTI DOTT. CLAUDIO MARCANTOGNINI DOTT. PIETRO BUFANO Bologna, 11 febbraio 2014 Oggetto: Circolare n. 1/2015 del 11 febbraio

Dettagli

Anno 2015 N.RF048. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2015 N.RF048. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2015 N.RF048 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO VERSAMENTO DEL SALDO IVA ANNO 2014 AL 16 MARZO 2015 RIFERIMENTI ART. 6 DPR 542/1999; CM 1/2011; CM 7/2012

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva 29 Aprile 2014 I.V.A Imposta sul valore aggiunto (D.P.R. n.633/26.10.1972) L I.V.A. è

Dettagli

STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI

STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI Dott. MAURO ROVIDA 16128 GENOVA - Via Corsica 218 Dott. FRANCESCA RAPETTI Telef.: +39 010 876.641 Fax: +39 010 874.399 Dott. LUCA GIACOMETTI e mail: segreteria@studiorovida.it

Dettagli

ISTRUZIONI MODELLO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO O PER L UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE

ISTRUZIONI MODELLO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO O PER L UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE AGENZIA DELLE ENTRATE MODELLO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO O PER L UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE ISTRUZIONI Gli articoli di legge richiamati nel modello e nelle istruzioni si riferiscono

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE IVA SOLLECITO DATI PER LA COMPILAZIONE

COMUNICAZIONE ANNUALE IVA SOLLECITO DATI PER LA COMPILAZIONE CIRCOLARE INFORMATIVA 5/2015 7 FEBBRAIO 2015 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA SOLLECITO DATI PER LA COMPILAZIONE Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, la presente per comunicarle che il prossimo 28

Dettagli

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE IL REGIME FORFETARIO 2017 Come noto, l art. 1, commi da 54 a 89, Finanziaria 2015 ha introdotto il regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo che rispettano

Dettagli

Anno 2010 N. RF 30. La Nuova Redazione Fiscale SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2010 N. RF 30. La Nuova Redazione Fiscale SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF 30 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI CM 12/2008 - CM 50/2002 CM 98/2000 CIRCOLARE DEL 22/02/2010

Dettagli

IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 047 19 FEBBRAIO 2013 IVA IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Art. 32-bis, DL n. 83/2012 DM 11.10.2012 Provvedimento Agenzia Entrate 21.11.2012

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 16 25.01.2016 IVA: periodicità liquidazione per il 2016 Categoria: Iva Sottocategoria: Adempimenti La possibilità di liquidare l IVA con periodicità

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA 2014 e DICHIARAZIONE IVA 2014 NOVITÀ

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA 2014 e DICHIARAZIONE IVA 2014 NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 5/2014 del 13 febbraio 2014 COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA 2014 e DICHIARAZIONE IVA 2014 NOVITÀ In questa Circolare 1. Comunicazione annuale dati Iva 2014 2. Dichiarazione

Dettagli

Quadro VR: richiesta di rimborso IVA solo in via telematica

Quadro VR: richiesta di rimborso IVA solo in via telematica Quadro VR: richiesta di rimborso IVA solo in via telematica di Paola Mazza (*) LA NOVITA` Dal 1º febbraio 2011 l istanza per la presentazione della domanda di rimborso del credito IVA risultante dalla

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadri RT e RM: rivalutazione delle partecipazioni edellequotesocietarie Riccardo Rizzi e Donatella Cerone - Dottori commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " FISCO I contribuenti hanno l opportunità

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 I versamenti e gli adempimenti fiscali che cadono di sabato e nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo

Dettagli

OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione

OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli