REGOLE DI NAVIGAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLE DI NAVIGAZIONE"

Transcript

1 REGOLE DI NAVIGAZIONE La navigazione è sottoposta a regole che chi possiede o porta una barca deve conoscere. Bisogna conoscere non solo le regole del traffico in sé, ma anche le regole che esistono per la manutenzione e l uso.

2 REGOLAMENTO Il regolamento di esercizio governativo approvato il 9 novembre 2004 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, disciplina la navigazione nelle acque interne, in particolare, in Italia riguardano il lago di Como, Garda e il lago Maggiore.

3 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Le rotte Le rotte d esercizio utilizzate dalle navi della Navigazione Laghi fra scalo e scalo sono in linea di massima le più brevi in funzione dell orario e delle esigenze di esercizio. Il Comandante potrà decidere in qualsiasi momento rotte diverse in relazione ad eventuali esigenze legate alla sicurezza, al servizio e al buon fine della navigazione. Le navi della Navigazione Laghi hanno la precedenza rispetto ad altri natanti come previsto dai vari regolamenti locali.

4

5 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Precedenza agli approdi La precedenza per l approdo agli scali spetta alla nave in evidente svantaggio di manovra, sia per avverse condizioni di tempo che per la particolare conformazione del luogo. Nel caso in cui sussistessero diverse ragioni di traffico, i Comandanti dovranno concordare a mezzo del radiotelefono la procedura più idonea.

6 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Incroci Gli incroci e i rischi di abbordaggio sono regolati da quanto previsto dalle disposizioni vigenti. La manovra intesa ad evitare l abbordaggio con un altra nave deve essere tale da consentire il passaggio a distanza di sicurezza e l efficacia della manovra dovrà essere attentamente controllata fino al disimpegno dall altra nave. Il Comandante deve tenersi a debita distanza da altre navi e, se le circostanze lo richiedono, rallenta la propria marcia.

7 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Entrata ed uscita dai porti Le navi in entrata nei porti devono sempre dare la precedenza alle navi ed ai natanti in uscita e, se necessario, devono fermarsi all esterno degli stessi ad una distanza tale da consentire la manovra all altra nave o natante. Tanto le uscite, quanto le entrate dai porti devono essere effettuate a velocità ridotta e con scafo già completamente dislocato a sufficiente distanza di sicurezza dall imboccatura del porto, in modo da limitare il moto ondoso.

8 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Precauzioni in caso di maltempo In presenza di avverse condizioni atmosferiche, il Comandante deve mettere in atto tutte quelle regole dell arte marinaresca atte a garantire il buon termine della navigazione e deve disporre l equipaggio in stato di allerta, sia nelle mansioni proprie che in quelle più specifiche, a seconda del particolare bisogno.

9 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Obbligo di soccorso Il Comandante, equipaggio e passeggeri, devono prestare immediato aiuto a qualsiasi natante in difficoltà ed alle persone che chiedano soccorso, senza l obbligo di recupero del relitto. Il Comandante dà immediata informazione di quanto successo alla Direzione di Esercizio con qualsiasi mezzo a disposizione, in modo da poter dare immediato avviso alle forze dell ordine.

10 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE Norme in caso d'incendio Ogni nave è dotata di cartello di avvertimento per l opportuno comportamento dei passeggeri in caso di incendio. Qualunque membro dell equipaggio che si accorga di un inizio di incendio, deve subito adoperarsi per l estinzione con ogni mezzo a portata di mano. Ciascun membro d equipaggio, secondo i ruoli di sicurezza di bordo, mette in atto tutto ciò che si renderà possibile al fine di ottenere: lo spegnimento di ogni pur minimo focolare d incendio in tempi rapidi; l incolumità dei passeggeri; la limitazione dei danni.

11

12 LE REGOLE DI NAVIGAZIONE In caso di naufragio Sotto la guida e gli ordini del Comandante, l equipaggio effettua le seguenti manovre: inquadra ordinatamente i passeggeri nei luoghi più adatti all abbandono nave; verifica che i passeggeri siano vestiti in modo adeguato; fornisce loro le istruzioni sulla necessità di porsi in acqua al riparo da eventuali risucchi; avvia donne, bambini e soggetti deboli in genere in prossimità di eventuali mezzi collettivi di salvataggio e dei materiali precedentemente ammarati; distribuisce i salvagente anulari, ciascuno per due passeggeri; si accerta che i viaggiatori indossino i giubbetti di salvataggio ove previsti.

13 LA NAVIGAZIONE A MALCESINE

14 REGOLE DA RISPETTARE SUL LAGO DI GARDA Per navigare sul lago di Garda bisogna seguire regole precise. Le barche a motore si possono usare solo in determinate parti del lago. Nella parte trentina è vietata, mentre nella parte bresciana almeno a una distanza di 300m dalla riva ed a una velocità massima di 20 nodi di giorno, 5 nodi di notte e 3 nei porti e nelle fasce costiere.

15

16 PERICOLI: SCOGLI E SECCHE Isole Olivo - Sogno - Trimelone: prolungamento lingue di terra a sud e massi sommersi Punta San Vigilio (Garda): davanti al porticciolo presenza dello scoglio Stella Pacengo - Peschiera: fondali bassi Sirmione: fondali bassi e rocciosi Baia del Vento - Isola di Garda: fondali bassi e scogli semiaffioranti Tratto Isola San Biagio - Rocca di Manerba: tratto pericoloso, passaggi indicati da mede e percorribili solo con acqua del lago alta.. Evitare acque alla foce dei fiumi per presenza di vortici.

17

18 CORRENTI E SECCHE Le correnti hanno una funzione equilibratrice agendo nel senso opposto dei venti e sono più forti durante l'estate e l'inverno. Possono essere superficiali o profonde, spesso procedono in direzione contraria fra loro ma se si uniscono la loro forza aumenta considerevolmente. Sono più forti nella parte settentrionale del lago. Le secche sono un fenomeno che avviene per un cambio repentino della pressione causando un rapido movimento oscillatorio della massa d'acqua del lago

19 Attenzione ai subacquei! La legge impone ai subacquei in immersione di segnalarsi con una boa dotata di bandiera rossa con striscia diagonale bianca, oppure, in alternativa, da una bandiera rossa con striscia diagonale bianca issata sul mezzo nautico d appoggio. Quando si è al timone bisogna prestare la MASSIMA ATTENZIONE e tenersi a dovuta distanza, almeno 100 metri da questo segnale, per evitare incidenti spesso mortali.

20 PER CAPIRE LE PRECEDENZE: LE MURE Mure è un termine nautico che indica il lato della barca a vela da cui arriva il vento, e di riflesso il lato della barca opposto a quello sul quale è posizionato il boma. Ciò ha rilevanza anche per il diritto di precedenza. Mure a dritta: quando il vento soffia dal lato destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca. Mure a sinistra: quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca

21 REGOLE DI PRECEDENZA TRA BARCHE A VELA L'imbarcazione con mure a sinistra deve dare la precedenza

22 Se le due imbarcazioni hanno le stesse mure quella sopravento deve dare la precedenza.

23 IL SORPASSO L'imbarcazione raggiungente deve dare sempre la precedenza alla imbarcazione raggiunta.

24 REGOLE DI PRECEDENZA Le imbarcazioni a vela hanno la precedenza sulle imbarcazioni a motore.

25 REGOLE DI PRECEDENZA I traghetti e le imbarcazioni di linea hanno la precedenza sugli altri mezzi.

26 REGOLE DI PRECEDENZA Le imbarcazioni a vela hanno la precedenza sulle imbarcazioni a remi.

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA Sabato 19 Settembre 2015 1. ORGANIZZATORE: Assagenti 2. CLASSI AMMESSE: cabinati a vela di lunghezza superiore a mt 7. Imbarcazioni di lunghezza variabile da

Dettagli

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua dei fanali di riconoscimento (1/2) lato sinistro Lato dritto Con fanali facoltativi Imbarcazione a motore < m 20 Nave 50m Lato dritto Unità a motore lunghezza < m 50 Lato dritto Unità a motore lunghezza

Dettagli

Segnale Significato Articolo. battelli in servizio regolare di linea

Segnale Significato Articolo. battelli in servizio regolare di linea Allegato 2 (artt.35, 36, 52,53,57 e 59) Segnali acustici dei natanti A. Segnali generali Segnale Significato Articolo un suono prolungato Attenzione o mantenga la rotta un suono breve Accosta a dritta

Dettagli

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A. SEGNALI DI DIVIETO FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A.1 Divieto di passaggio (segnale generale) A.2 Divieto per le unità a motore A.3 Divieto per le unità a motore specifiche

Dettagli

ORDINANZA n 55 /2005. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto del Compartimento Marittimo di Civitavecchia

ORDINANZA n 55 /2005. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto del Compartimento Marittimo di Civitavecchia MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto del Compartimento Marittimo di Civitavecchia ORDINANZA n 55 /2005 Il Capitano di Vascello (CP), Capo del Circondario Marittimo e Comandante

Dettagli

29a TRANS BENACO CRUISE RACE

29a TRANS BENACO CRUISE RACE 29a TRANS BENACO CRUISE RACE Portese, 8/9 agosto 2015 1. REGOLE 1.1 La regata sarà governata da: - le regole come definite nel Regolamento di Regata (RRS) 2013/2016; - la Categoria 5 delle ISAF Offshore

Dettagli

Copyright Daniele Boschi SUB CITTA DI LUCCA

Copyright Daniele Boschi SUB CITTA DI LUCCA Disposizioni di Sicurezza D.M. 146 / 08 Il sub in immersione ha l obbligo di segnalarsi in superficie con galleggiante di cui all Art. 130 del D.P.R. 2-10-1968. In altri termini il sub ha l obbligo di

Dettagli

Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi

Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi CACCIA E PESCA Il diritto di navigazione è un diritto speciale, un complesso di norme che disciplinano la navigazione. Per navigazione si intende qualsiasi trasporto o movimento di cose e persone per acqua

Dettagli

)egnaletica della via navigabile

)egnaletica della via navigabile Allegato 3 (art. 37-39) )egnaletica della via navigabile Generalità 1. I segnali della via navigabile, ad eccezione di quelli costituiti da corpi galleggianti, devono essere disposti in maniera tale da

Dettagli

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Ormeggio Su Raiatea Teoria in barca con proiezione di slides e animazioni - Tutte le tecniche di ormeggio: di poppa con e senza corpo morto,

Dettagli

PRESENTAZIONE. Protezione Civile - Comune di Azzano Decimo - Distretto del Sil - Corso per Operatore di bordo e Pilota di unità operativa

PRESENTAZIONE. Protezione Civile - Comune di Azzano Decimo - Distretto del Sil - Corso per Operatore di bordo e Pilota di unità operativa PREMESSA L esperienza maturata nel corso degli anni, ha evidenziato che i Volontari della Protezione Civile sono chiamati, molte volte, ad intervenire in ambiente acquatico per attività di prevenzione

Dettagli

Canottaggio in sicurezza

Canottaggio in sicurezza Principi di base: Più esperienza = più sicurezza Ogni uscita deve essere fatta in SICUREZZA Il «know-how» del rematore deve essere conforme alle circostanze Occorre essere consapevoli delle proprie responsabilità

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto di Bari

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto di Bari REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DEI TRASPORTI Capitaneria di Porto di Bari Ordinanza n 46/2007 Il Comandante della Capitaneria di Porto di Bari, nella rispettiva qualità di Capo del Compartimento e del Circondario

Dettagli

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Brevetti di Competenza I brevetti legati all acqua ed alle tecniche nautiche sono illustrati di

Dettagli

Progetto ascuoladivela

Progetto ascuoladivela Progetto ascuoladivela ITT Marie Curie a.s. 2015-2016 FONDAMENTI SULLA CONDUZIONE DELLE IMBARCAZIONI A VELA I fondamenti sulla conduzione delle imbarcazioni a vela 1 LA SICUREZZA LO SCAFO (nomenclatura)

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B4

Informazioni preliminari AZIENDA B4 Informazioni preliminari AZIENDA B4 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale La Società nata nel 2006 si occupa dell organizzazione di crociere ed escursioni

Dettagli

Convenzione del 2 dicembre 1992 fra la Svizzera e l Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano

Convenzione del 2 dicembre 1992 fra la Svizzera e l Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano Convenzione del 2 dicembre 1992 fra la Svizzera e l Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano RS 0.747.225.1; RU 2000 1958 egolamento Entrata in vigore mediante

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANTA MARGHERITA LIGURE

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANTA MARGHERITA LIGURE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANTA MARGHERITA LIGURE Il sottoscritto Tenente di Vascello (CP) Comandante del Porto e Capo del Circondario Marittimo

Dettagli

DELLA NAVIGAZIONE INTERNA:

DELLA NAVIGAZIONE INTERNA: CACCIA E PESCA Il diritto di navigazione è quella parte dell ordinamento giuridico che disciplina la navigazione con un complesso di norme che ne fanno un diritto speciale, autonomo e unitario. Per navigazione

Dettagli

PARTE A - IMMERSIONI GUIDATE CON SUPPORTO DI UNITA NAVALI

PARTE A - IMMERSIONI GUIDATE CON SUPPORTO DI UNITA NAVALI O R D I N A N Z A N 15/99 IL CAPO DEL CIRCONDARIO MARITTIMO E COMANDANTE DEL PORTO DI SANREMO: - VISTA la Legge 11.02.1971, n 50 e successive modifiche, recante Norme sulla Navigazione da Diporto; - CONSIDERATO

Dettagli

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata DATA e ORARIO Domenica 8 Marzo 2014. Partenza alle ore 11.30 per le categorie A B C D Tempo massimo 2:30 ore dalla partenza. AMMISSIONE

Dettagli

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica)

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Durante le ore notturne, gli stati d'aria inferiori a contatto

Dettagli

Modulo A Norme di comportamento

Modulo A Norme di comportamento MIUR - Il patentino a scuola Il programma dei corsi Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori Modulo A: Norme di comportamento Modulo B: Segnaletica

Dettagli

IL DIRIGENTE REGIONALE DELLA DIREZIONE MOBILITA

IL DIRIGENTE REGIONALE DELLA DIREZIONE MOBILITA ORDINANZA n. 130/45.02 del 17/08/2010 OGGETTO: Disciplina della pratica del Kitesurf e di traino di galleggianti idonei al trasporto di persone nelle acque del lago di Garda Regione del Veneto. IL DIRIGENTE

Dettagli

GRUPPO NAUTICO DIELLEFFE. ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA s.p.g. RICONOSCIUTA AI FINI SPORTIVI DAL CONI DIELLEFFECUP 2017

GRUPPO NAUTICO DIELLEFFE. ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA s.p.g. RICONOSCIUTA AI FINI SPORTIVI DAL CONI DIELLEFFECUP 2017 DIELLEFFECUP 2017 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV Con il Patrocinio di Città di Desenzano del Garda 1) CIRCOLO ORGANIZZATORE: GRUPPO NAUTICO DIELLEFFE 2)

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ORDINANZA N 19/ 2006

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ORDINANZA N 19/ 2006 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Ancona SEZIONE TECNICA Banchina Nazario Sauro 071/227581 ancona@guardiacostiera.it www.guardiacostiera.it ORDINANZA N 19/ 2006 Il

Dettagli

Capitaneria di Porto di Savona

Capitaneria di Porto di Savona Capitaneria di Porto di Savona Una bottiglia dì plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per degradarsi in mare mentre sacchetti di plastica alla deriva possono soffocare tonni, tartarughe e cetacei. QUANDO

Dettagli

L A V I R G I L I A N A

L A V I R G I L I A N A 1 REGOLE Fraglia Vela Peschiera asd organizza la XIa edizione della regata L A V I R G I L I A N A Regata di Vela d Altura ORC e Star. 25 Aprile 2017 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Come da bandi di regata de

Dettagli

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di progettazione. La categoria è visibile sulla targhetta attaccata allo scafo e appunto, in base alla categoria le unità sono abilitate ad

Dettagli

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata Manifestazione Velica del diporto CentoPeople Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA VERRANNO DIFFUSE VIA SMS AL CELLULARE DICHIARATO AL MOMENTO DELLA ISCRIZIONE

Dettagli

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANREMO ORDINANZA N 55/2003

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANREMO ORDINANZA N 55/2003 UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANREMO ORDINANZA N 55/2003 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Sanremo: Vista Considerato Ritenuto necessario pubblica Vista Visto Visto Considerata

Dettagli

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Le tipologie di corso previste: A) C orso breve B) Corso base C) Corso intermedio D) Corso avanzato I programmi sotto illustrati debbono essere rapportati

Dettagli

REGOLAMENTO BALNEARE

REGOLAMENTO BALNEARE Gentile Ospite, REGOLAMENTO BALNEARE le auguriamo un piacevole soggiorno nella nostra spiaggia. La balneazione nello specchio d acqua antistante la nostra struttura è sempre a proprio rischio per mancanza

Dettagli

N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta. - in apposite matricole - in appositi registri - in appositi ruoli

N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta. - in apposite matricole - in appositi registri - in appositi ruoli N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta 1 Come si suddivide il personale addetto alla navigazione interna? 2 Quante sono le categorie del personale navigante addetto alla navigazione interna?

Dettagli

Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni

Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Bonanni PROGETTO STAGE VELA Gli studenti dell indirizzo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'AREA MARINA PROTETTA «REGNO DI NETTUNO» (EX ARTICOLO 28, COMMA 5, LEGGE 31 DICEMBRE 1982, N.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'AREA MARINA PROTETTA «REGNO DI NETTUNO» (EX ARTICOLO 28, COMMA 5, LEGGE 31 DICEMBRE 1982, N. REGOLAMENTO DI ESECUZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'AREA MARINA PROTETTA «REGNO DI NETTUNO» (EX ARTICOLO 28, COMMA 5, LEGGE 31 DICEMBRE 1982, N. 979) Art. 16. Disciplina della navigazione da diporto 1. Nell'area

Dettagli

L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli

L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli Ricordarsi sempre che i punti nave fatti a grande distanza non sono molto affidabili e che quando ci si avvicina alla costa l immagine

Dettagli

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori MODULO A Norme di comportamento U. D. 1) norme sulla precedenza - Norma generale sulla precedenza; regole

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO TRASPORTI PUBBLICI Prot. n. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 178 DI DATA 12 Dicembre 2016 OGGETTO: L.P. 9/2001. Art. 31, c. 3. - Regolamentazione navigazione kitesurf

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp.

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp. LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO In collaborazione con 26 Giugno 2011 2. tappa Circuito Italiano Long Distance 2 manche Camp. Sociale LNI La Lega Navale Italiana sez. Brescia-Desenzano in collaborazione

Dettagli

E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora).

E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora). Pericolo di collisione. E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora). Esiste pericolo di collisione fino a quando da un

Dettagli

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE Automatic Identification System Nel 2004 la IMO (organizzazione mondiale per la sicurezza in mare) ha definito una nuova classe di dispositivi per la sicurezza

Dettagli

loro installazione. alla fine del mese di agosto.

loro installazione. alla fine del mese di agosto. Studi / progetti / opere 51 Opere alle bocche di porto per la regolazione delle maree in laguna. Interventi in corso (agosto 2005) Premessa La costruzione del sistema di difesa dalle acque alte prevede

Dettagli

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A cura di Baccoli Alessandro, Cesaretti Giacomo, Dondini Francesco, Fantini Pietro 5C AFMP - I.T.C. G. GINANNI INTRODUZIONE Il porto di Ravenna è l unico porto

Dettagli

Nucleo Sommozzatori. Presentazione mezzi, attrezzature e interventi

Nucleo Sommozzatori. Presentazione mezzi, attrezzature e interventi Nucleo Sommozzatori 1984-2010 Presentazione mezzi, attrezzature e interventi Responsabile settore nautico VALERIO ALESSI Comandante nucleo sommozzatori MAURO FUSATO Formazione scolastica MAGROGRASSI PAOLO

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2017-2020 VERSIONE RIDOTTA Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2017-2020

Dettagli

Iniziato il... Terminato ii... Navigazione

Iniziato il... Terminato ii... Navigazione Iniziato il... Terminato ii... Navigazione...... II Giornale di Bordo è un documento ufficiale: dovrà pertanto essere compilato con molta cura dal Capo Barca o dal Capo Guardia in modo chiaro e leggibile.

Dettagli

PREMESSA OBIETTIVI DELLO STUDIO SIMULAZIONI ESEGUITE...4

PREMESSA OBIETTIVI DELLO STUDIO SIMULAZIONI ESEGUITE...4 INDICE 1. PREMESSA...2 2. OBIETTIVI DELLO STUDIO...3 3. SIMULAZIONI ESEGUITE...4 5. CONSIDERAZIONI SULL AGIBILITA NAUTICA NELLA SITUAZIONE DI PROGETTO...5 6. ANALISI CRITICA DEI RISULTATI E CONCLUSIONI...8

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA ORDINANZA N 63 /2003

CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA ORDINANZA N 63 /2003 CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA ORDINANZA N 63 /2003 Il Capitano di Fregata (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena, - VISTA la legge 11.02.1971 n 50

Dettagli

Introduzione. I riferimenti e le azioni connesse alla Cabina di Comando fanno riferimento alla seguente illustrazione:

Introduzione. I riferimenti e le azioni connesse alla Cabina di Comando fanno riferimento alla seguente illustrazione: Introduzione Il presente documento vuole essere una guida di riferimento rapida per conoscere le modalità con cui pilotare i Vascelli del Regno di Extremelot. Non costituisce pertanto un manuale esaustivo

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

Le Regole in Partenza

Le Regole in Partenza Le Regole in Partenza Le regole in partenza sono un insieme composto di regole comunemente in vigore in regata come ad esempio quelle sulle precedenze (mure a dritta - mure a sinistra, interno in boa,

Dettagli

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000 MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante dei Porto di Arbatax: - Vista la Legge 11.02.1971,

Dettagli

OPERAZIONE DELPHIS 2015

OPERAZIONE DELPHIS 2015 OPERAZIONE DELPHIS 2015 SCHEDA DI ISCRIZIONE - MISSIONE IN MARE - REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE COMANDANTE Nome:... Cognome: Età:..Indirizzo Mail.. Tel..... Tel. Mobile........ IMBARCAZIONE Nome:.........

Dettagli

GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro

GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro 1 GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro Uno dei messaggi del programma GoalZERO è promuovere la sicurezza in tutti gli aspetti della nostra vita, compresi gli

Dettagli

REGOLAMENTO DI REGATA. REGATA REGIONALE di TORINO Torino, fiume Po Domenica 10 Aprile 2016

REGOLAMENTO DI REGATA. REGATA REGIONALE di TORINO Torino, fiume Po Domenica 10 Aprile 2016 1. ORGANIGRAMMA COL (Norma 46 Cdg) REGOLAMENTO DI REGATA REGATA REGIONALE di TORINO Torino, fiume Po Domenica 10 Aprile 2016 1 Presidente Mauro Crosio 3482206516 2 Segretario Paola Perino 3470062986 3

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte - Parte I e II N aprile 2000

Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte - Parte I e II N aprile 2000 Decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 aprile 2000, n. 2/R. Regolamento regionale recante: Modifiche agli articoli 4 e 12 del regolamento per l attuazione degli interventi di edilizia residenziale

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA VENEZIA 16 OTTOBRE 2016

ISTRUZIONI DI REGATA VENEZIA 16 OTTOBRE 2016 ISTRUZIONI DI REGATA VENEZIA 16 OTTOBRE 2016 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE Compagnia della Vela- Venezia. S. Marco - Giardinetti Reali, 2 Venezia Tel. e Fax 041-5200884 segreteria@compvela.com - http://www.compagniadellavela.org/

Dettagli

Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA. Generalita' Il canale 16. Tecnica operativa

Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA. Generalita' Il canale 16. Tecnica operativa Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA Generalita' Il traffico radiotelefonico di emergenza si svolge sul CANALE 16 in VHF (156.8 MHz) e sulla frequenza di

Dettagli

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN TROFEO ALESSANDRO BOERIS CLEMEN Porto Cervo 19 giugno 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Regolamenti Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti - Regolamento ISAF 2009-2012 (RRS) - Prescrizioni

Dettagli

CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1 COMITATO ORGANIZZATORE Circeo Yacht Vela Club, Via Ammiraglio Bergamini, 140 04017 S. Felice Circeo (LT) Tel/Fax 0773/547032

Dettagli

Società Canottieri Genovesi Elpis Porticciolo Duca degli Abruzzi Molo Giano - Genova

Società Canottieri Genovesi Elpis Porticciolo Duca degli Abruzzi Molo Giano - Genova Società Canottieri Genovesi Elpis Porticciolo Duca degli Abruzzi Molo Giano - Genova I^ Traversata a remi Genova Giraglia - Portofino su coastal rowing 19 21 giugno 2008 (Traversata 2007) I NOSTRI SPONSOR:

Dettagli

La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione

La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione verso tematiche relative al mare. Fondata nel 1897 a La

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA TROFEO CHALLENGE BARON BANFIELD REGATA PER ULTRASESSANTENNI TRIESTE 7 SETTEMBRE 2008 con la collaborazione tecnica dello YACHT CLUB ADRIACO ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLAMENTI 1.1 Le Regate saranno disputate

Dettagli

CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017

CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017 CALENDARIO Scuola Vela CNB 2017 Costa Volpino: via Torrione s.n.c. (Lido delle Rose) Tavernola B.sca: Via Riva di Solto, 2 (ex CVT) GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE Gioco Vela (liv.1) 3 lezioni di 3½ ore

Dettagli

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19. Capo I. AMBITO DI APPLICAZIONE. Art. 1. (Finalità)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19. Capo I. AMBITO DI APPLICAZIONE. Art. 1. (Finalità) Regolamento regionale 14 aprile 2000, n. 4/R. Disciplina della navigazione sulle acque del Lago di Viverone (B.U. 19 aprile 2000, n. 16) Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17,

Dettagli

Capo I. AMBITO DI APPLICAZIONE

Capo I. AMBITO DI APPLICAZIONE ! Regolamento regionale 14 aprile 2000, n. 4/R. Disciplina della navigazione sulle acque del Lago di Viverone (B.U. 19 aprile 2000, n. 16) Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17,

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Chioggia: VISTO : VISTE l istanza pervenuta

Dettagli

CORSO DI ARTE MARINARA. Lezione 7 (Aggiornamento 3 agosto 2002)

CORSO DI ARTE MARINARA. Lezione 7 (Aggiornamento 3 agosto 2002) CORSO DI ARTE MARINARA Lezione 7 (Aggiornamento 3 agosto 2002) Per completare la rassegna delle bandiere in uso sugli yachts, mi fa piacere continuare a riportare ampiamente il testo dell opuscolo Consuetudini

Dettagli

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er Organizzato dal Circolo Vela Arco Località Arco Lago di Garda 20-21 Agosto 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA INTERVENTI DI SALVATAGGIO SANITARIO SUL LAGO DI GARDA PROVINCIA DI VERONA

PROCEDURA OPERATIVA INTERVENTI DI SALVATAGGIO SANITARIO SUL LAGO DI GARDA PROVINCIA DI VERONA U.O.C. 118 Verona Emergenza Procedura Operativa 027 SALVATAGGIO SANITARIO LAGO DI GARDA PROVINCIA DI VERONA Guardia Costiera di Salò PROCEDURA OPERATIVA INTERVENTI DI SALVATAGGIO SANITARIO SUL LAGO DI

Dettagli

BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO

BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO Prova 1: Obbedienza a terra Cane e conduttore dovranno effettuare sulla riva un percorso di corsa di 200-400 mt. al fine di simulare con la massima attendibilità la

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE E L UTILIZZO DEI POSTI D ORMEGGIO (POSTI BARCA)

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE E L UTILIZZO DEI POSTI D ORMEGGIO (POSTI BARCA) COMUNE DI BRIENNO Provincia di Como Via Regina 70 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE E L UTILIZZO DEI POSTI D ORMEGGIO (POSTI BARCA) 1 Art 1) Il presente regolamento dispone in merito all assegnazione e utilizzo

Dettagli

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa pag. 1 /8 Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tale tesserino, permette l accesso a tutte le aree situate in air side, e con l apposizione

Dettagli

MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE

MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE Considerato che lo specchio di mare compreso tra Reggio Calabria e Messina rappresenta una tratta molto frequentata,

Dettagli

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA 1. ORGANIZZAZIONE: Circolo Nautico Ragn A Vela, Tel./Fax. + 39 0735 762230 - Fax. + 39 0735 762230 Sito Web: www.ragnavela.it e-mail: info@ragnavela.it 2. LOCALITA E DATE REGATE: San Benedetto del Tronto

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 40 REGATA DELLE ISOLE BORROMEE ACT 5 CAMPIONATO DEL VERBANO 2017 4 Giugno 2017 - Verbano Yacht Club - Stresa ISTRUZIONI DI REGATA 1) ORGANIZZAZIONE La regata è organizzata dal Verbano Yacht Club Associazione

Dettagli

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada La regata è una gara svolta su un percorso predeterminato, governata da regole che sono: le Regole di Regata Isaf, il Bando, le regole di classe, e le

Dettagli

REGOLAMENTO DI REGATA

REGOLAMENTO DI REGATA REGOLAMENTO DI REGATA CAMPIONATO ITALIANO Cat. SENIOR COASTAL ROWING (Valido per la Classifica Nazionale) su imbarcazioni C1x, C2x e C4x+ (F. e M.) Percorso costiero di mt. 6.600 CAMPIONATO ITALIANO Cat.

Dettagli

Parco Nazionale dell'asinara. Visitare l Asinara è molto semplice... Documento generato il

Parco Nazionale dell'asinara. Visitare l Asinara è molto semplice... Documento generato il Parco Nazionale dell'asinara Documento generato il 28-09-2017 Visitare l Asinara è molto semplice... Tutti gli operatori che svolgono attività nel Parco Nazionale e Area Marina Protetta sono elencati nella

Dettagli

Manuale dell Istruttore

Manuale dell Istruttore Manuale dell Istruttore Corso di vela: Corso Skipper Indice Obiettivi del corso Indicazioni di carattere generale Materiale didattico Programma giornaliero 1 weekend 2 weekend 3 weekend 4 weekend 5 weekend

Dettagli

Regolamento per la Sicurezza della Navigazione Lacuale

Regolamento per la Sicurezza della Navigazione Lacuale PROVINCIA DI ROMA Regolamento per la Sicurezza della Navigazione Lacuale Adottato con delibera del Consiglio Provinciale n. 136 del 26/07/2001 Aggiornato con delibera del Consiglio Provinciale n. 185 del

Dettagli

Mercoledì 18 Novembre :00 -

Mercoledì 18 Novembre :00 - Ministero della salute Decreto 1 ottobre 2015 Modificazioni della Tabella allegata al decreto 25 maggio 1988, n. 279, che indica i medicinali, gli oggetti di medicatura e gli utensili di cui devono essere

Dettagli

SCHEDA PROGETTO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA. Indicare la denominazione esatta del progetto (titolo ed eventuale sottotitolo)

SCHEDA PROGETTO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA. Indicare la denominazione esatta del progetto (titolo ed eventuale sottotitolo) Pagina 1 di 6 1 Denominazione progetto Indicare la denominazione esatta del progetto (titolo ed eventuale sottotitolo) NAVIGHIAMO NEL VENTO --- CONDOTTA IMBARCAZIONI A VELA E MOTORE 2 Ambiti progettuali

Dettagli

I Fenici. Mondadori Education

I Fenici. Mondadori Education I Fenici La civiltà fenicia si sviluppò sulle coste orientali del Mar Mediterraneo, in un territorio stretto e montuoso affacciato sul mare. Dalle foreste che lo ricoprivano i Fenici ricavavano molto legname

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di ALLEGATO II MODELLO DI CERTIFICATO DI SICUREZZA PER LE NAVI DA PASSEGGERI (art. 8, comma 1) REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di CERTIFICATO DI SICUREZZA

Dettagli

IV Trofeo Renzo Guidi luglio 2017 Regata e Veleggiata Notturna dei Fari

IV Trofeo Renzo Guidi luglio 2017 Regata e Veleggiata Notturna dei Fari IV Trofeo Renzo Guidi 29-30 luglio 2017 Regata e Veleggiata Notturna dei Fari BANDO e ISTRUZIONI DI REGATA 1- CIRCOLO ORGANIZZATORE: Club Velico Castiglione della Pescaia ( CVCP) Piazzale F.lli Bruni,

Dettagli

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA Segnali di Obbligo Pagina 1 DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA Posti prima di un incrocio obbligano il conducente a proseguire solo nella direzione

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

DEFINIZIONE DI INGAGGIO

DEFINIZIONE DI INGAGGIO DEFINIZIONE DI INGAGGIO Maurizio Castelli Prima di definire ed introdurre il concetto, o meglio la definizione di ingaggio, occorre precisare alcuni concetti fondamentali: appena aperto il regolamento

Dettagli

- elevati 220 sanzioni amministrative per pesca, diporto, violazione al codice della navigazione

- elevati 220 sanzioni amministrative per pesca, diporto, violazione al codice della navigazione Molfetta- Si intensifica e ed entra nella fase più viva ed intensa, coincidente con il ponte di Ferragosto, l attività di controllo e di sicurezza voluta dal Ministro dei Trasporti ed attuata dal Comando

Dettagli

Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo

Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo Passo 1: Controlla il vento Per esperti Per tutti Onde alte Controlla le bandiere e la superficie dell acqua per capire se le tue capacità corrispondono

Dettagli

REGOLAMENTO A.S.D. KITECLUB MALCESINE DEL GARDA STAGIONE 2016

REGOLAMENTO A.S.D. KITECLUB MALCESINE DEL GARDA STAGIONE 2016 A.S.D. KITECLUB MALCESINE DEL GARDA - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA - REGOLAMENTO A.S.D. KITECLUB MALCESINE DEL GARDA STAGIONE 2016 L associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Kiteclub Malcesine

Dettagli

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura In un silenzio irreale si scivola attraverso un universo di pace e tranquillità, trovando piano, piano il proprio ritmo e sperimentando come pensieri

Dettagli

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Modifica del TT. MMMM 2008 Disegno 30.01.2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulla navigazione

Dettagli

1. Permessi di condurre Licenza di navigazione Protezione delle acque e dell ambiente Equipaggiamento...

1. Permessi di condurre Licenza di navigazione Protezione delle acque e dell ambiente Equipaggiamento... CONTENUTO 1. Permessi di condurre... 7 1.1 Generalità... 7 1.2 Categorie di permessi... 7 1.3 Validità... 8 1.4 Come ottenere un permesso di condurre?... 10 1.5 L esame... 10 1.6 Corso d istruzione...

Dettagli

SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due

SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due AVVISO DI MANIFESTAZIONE VELICA DIPORTISTICA 14-15 Settembre 2013 ENTI ORGANIZZATORI TREVISO SAILING CLUB A.S.D. (FIV 1151) Via Terraglio 81, 31100 Treviso

Dettagli