LINEE GUIDA AZIENDALI PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA ONCOLOGICA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINEE GUIDA AZIENDALI PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA ONCOLOGICA."

Transcript

1 LINEE GUIDA AZIENDALI PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA ONCOLOGICA. 1. INTRODUZIONE Con il termine profilassi antibiotica si intende la somministrazione di chemioterapici secondo modalità ben definite, in assenza di infezione in atto, allo scopo di prevenirne l insorgenza e la successiva diffusione. L uso dell antibiotico in questo caso non ha finalità terapeutiche ma solo preventive. In ambito ospedaliero una larga percentuale (circa il 30%) degli antibiotici è utilizzata a scopo profilattico. Il loro uso comporta pur sempre un rischio legato alla tossicità, all insorgenza di resistenze batteriche e sovrainfezioni micotiche. In chirurgia, per profilassi si intende la somministrazione di un farmaco prima che si verifichi la contaminazione batterica del campo operatorio ed il successivo sviluppo di un infezione del sito chirurgico. La profilassi non ha lo scopo di sterilizzare i tessuti, ma quello di ridurre la carica microbica nel sito di intervento ad un livello che possa venire controllato dalle difese dell ospite. Una corretta profilassi può ridurre l incidenza di infezioni del sito chirurgico, cioè infezioni superficiali o profonde in sede di intervento e infezioni sistemiche (sepsi). E importante però che la scelta venga effettuata alla luce di una corretta definizione di tre punti fondamentali: 1. quale antibiotico usare; 2. quando e come somministrarlo; 3. in quali interventi chirurgici è efficace. 2. OBIETTIVO DELLE LINEE GUIDA 1. razionalizzare l uso degli antibiotici nella profilassi chirurgica, sulla base delle evidenze scientifiche; 2. ridurre l incidenza delle infezioni della ferita chirurgica; 3. ridurre il rischio di insorgenza di antibiotico-resistenze batteriche; 4. minimizzare i costi dell intervento migliorando il rapporto costo/beneficio nella profilassi antibiotica.

2 3. AMBITO DI APPLICAZIONE Le indicazioni contenute all interno di tali linee guida si applicano a tutti i pazienti candidati ad intervento chirurgico presso l I.R.C.C.S. C.R.O.B. 4. FATTORI DI RISCHIO DI SSI (surgery site infection) a) Classificazione degli interventi chirurgici La classe dell intervento rappresenta un fattore di rischio indipendente che influenza in maniera decisiva l incidenza delle infezioni del sito chirurgico e le strategie di profilassi antibiotica perioperatoria. Gli interventi chirurgici possono essere classificati in: PULITI: non interessanti l apparato respiratorio, gastroenterico e genitourinario; non conseguenti a trauma; in assenza di processi infiammatori in atto; senza difetti di tecnica chirurgica; chiusi in prima istanza (senza drenaggi). Esempi: mastectomia, ernie, interventi cardiochirurgici e vascolari, in assenza di infezioni in atto. PULITI-CONTAMINATI: interessanti l apparato respiratorio, gastroenterico o genito-urinario in assenza di infezione, o significativa contaminazione, e di drenaggio meccanico. Esempi: colecistectomia, appendicectomia, interventi sullo stomaco, taglio cesareo, isterectomia, interventi sul colon senza spandimento del contenuto intestinale. CONTAMINATI: secondario a ferita aperta o trauma recente; interessante il tratto gastrointestinale in presenza di importante spandimento del contenuto intestinale; interessante il tratto biliare o genitourinario in presenza di bile o urina infetta con grave difetto di tecnica chirurgica; con incisione chirurgica in regione sede di processo infiammatorio acuto non purulento; in caso di interruzione delle tecniche di asepsi (es. massaggio a cuore aperto).

3 Esempi: mastectomia, ernie, interventi cardiochirurgici e vascolari, colecistectomia, taglio cesareo, isterectomia, appendicectomia, interventi sullo stomaco, interventi sul colon in presenza di infezione in atto, interventi sul colon con spandimento del contenuto intestinale. SPORCHI (o infetti): secondario a trauma in presenza di tessuto necrotico, corpi estranei, contaminazione fecale, ferita sporca o di vecchia data; con perforazione di viscere; con incisione chirurgica in regione sede di processo infiammatorio acuto purulento. b) Impianto di materiale protesico L impianto di qualsiasi materiale protesico aumenta il rischio di infezione della ferita e del sito chirurgico, in quanto riduce le difese dell ospite. In presenza di materiale protesico è infatti sufficiente una carica batterica bassa per causare l infezione. c) Durata della degenza prima dell intervento. Nelle 48 ore successive all ingresso in ospedale, in particolare se durante la degenza viene somministrata una terapia antibiotica, la cute del paziente viene progressivamente colonizzata da stipiti batterici di origine nosocomiale. Questi stipiti sono spesso resistenti agli antibiotici e possono essere causa di contaminazione nel corso dell intervento. Ciò favorisce l insorgenza di infezioni del sito chirurgico dovute a germi multiresistenti e può quindi essere causa di allungamento della degenza postoperatoria. Per tale ragione è importante limitare i tempi di degenza preoperatoria e nel caso di interventi eseguiti nel corso della stessa degenza si dovrà tener conto di ciò nella scelta dell antibiotico da utilizzare in profilassi. d) Durata dell intervento. La durata del singolo intervento è direttamente correlata con il rischio di infezione della ferita e questo rischio si somma a quello della classe di intervento. e) Malattie concomitanti. L American Society of Anesthesiologists (ASA) ha ideato un punteggio di rischio preoperatorio basato sulla presenza di malattie concomitanti al momento dell intervento chirurgico. La presenza di un punteggio ASA>2 si associa ad un aumentato rischio di infezione della ferita e tale rischio si somma a quello della classe di intervento e della sua durata.

4 5. SCELTA DELL ANTIBIOTICO 5.1 Principi generali Poiché lo scopo della profilassi chirurgica è quello di prevenire un infezione da germi contaminanti la ferita, la scelta deve cadere su un antibiotico che sia attivo contro i più probabili microrganismi infettanti presenti nella sede dell intervento (e non diretto ad eradicare tutti i potenziali patogeni) (evidenza scientifica: categoria IA). E importante scegliere un antibiotico che: non rientri tra i farmaci utilizzati in terapia, per ridurre il rischio di insorgenza di antibiotico-resistenze; raggiunga concentrazioni sieriche e tessutali elevate in breve tempo; abbia un azione battericida piuttosto che batteriostatica; abbia uno spettro d azione rivolto verso i microrganismi potenziali causa d infezione, ma non appartenga necessariamente alla categoria dei farmaci ad ampio spettro ; a parità di efficacia, abbia minori effetti collaterali e costo inferiore. La scelta del farmaco deve essere effettuata quindi in base a spettro d azione, farmacocinetica, possibili effetti collaterali e costo. In base ai dati forniti dal Sistema di Sorveglianza Nazionale Statunitense delle Infezioni Nosocomiali (NNIS), si può affermare che la distribuzione dei microrganismi isolati in corso di infezione del sito chirurgico non è sostanzialmente mutata nelle ultime 2 decadi; gli agenti eziologici più frequentemente documentati restano: Staphylococcus auereus, Stafilococchi coagulasi negativi, Enterococchi spp, Escherichia coli. Si è osservato un incremento di patogeni dotati di elevata resistenza agli antibiotici, quali S. aureus Meticillino-resistente (MRSA), e alcuni miceti, in primis Candida albicans.

5 TIPO DI CHIRURGIA Trapianti, posizionamento cvc, protesi, impianti Mammella Toracica Esofagea e gastroduodenale Biliare Colorettale Testa e collo Ostetrica e ginecologica Urologica PRINCIPALI AGENTI ETIOLOGICI Staphylococcus aureus, St. coagulasi-negativi Staphylococcus aureus, St. coagulasi-negativi Staphylococcus aureus, St. coagulasi-negativi, gram negativi Enterobatteri, Streptococchi, anaerobi orofaringei Gram negativi, anaerobi Gram negativi, anaerobi Anaerobi orofaringei, Staphylococcus aureus, Streptococchi Gram negativi, enterococchi, Str. gruppo B, anaerobi Gram negativi L aumentata proporzione di infezioni del sito chirurgico causate da patogeni resistenti e da Candida spp potrebbe riflettere l aumento di pazienti gravi e/o immunodepressi sottoposti ad intervento chirurgico, ma anche essere espressione dell impatto negativo dell utilizzo esteso di antibiotici a largo spettro. Alla luce di tali dati, per la maggior parte degli interventi è indicato l uso della cefazolina, cefalosporina di 1^ generazione. Ha uno spettro d azione contro molti Gram-positivi (Stafilococco aureo e Stafilococco epidermidis, eccetto i meticillino-resistenti; Streptococchi beta emolitici di gruppo A e B, Pneumococchi) e alcuni Gram-negativi (E. Coli, Klebsiella, Proteus mirabilis, Shigella). E un farmaco con emivita abbastanza lunga (2 ore circa) e basso legame proteico, quindi la quota di farmaco libero è elevata; inoltre presenta bassa incidenza di effetti collaterali e basso costo. CEFAZOLINA: modalità di somministrazione e posologia La cefazolina sale sodico va somministrata per via e.v. lenta:10 ml in 3-5-minuti, oppure anche flebo 100 ml in 30 minuti. La dose usuale per adulti è di 2 gr; in soggetti con meno di 50 kg di peso il dosaggio deve essere dimezzato (1 gr). Il farmaco presenta una emivita plasmatica di circa 1,8-2 ore, un legame con le proteine plasmatiche dell 85% circa, un escrezione urinaria in forma immodificata; mantiene concentrazioni tissutali utili per 8-12 ore. In caso di insufficienza renale la posologia va ridotta in funzione del grado di compromissione. Per interventi in sedi in cui sia presente una quota importante di microrganismi anaerobi (ad esempio nella chirurgia colorettale e ginecologica) sono maggiormente indicati la cefoxitina,

6 cefalosporina di 2^ generazione con spettro d azione che comprende gli stessi microrganismi di quelle di 1^ generazione ma con una maggiore attività sui Gram-negativi (Acinetobacter, Citrobacter, Enterobacter, Proteus, Providencia, Serratia, Haemophilus influenzae, non su Pseudomonas aeruginosa) e su alcuni anaerobi (Bacteroides in particolare). CEFOXITINA: modalità di somministrazione e posologia La cefoxitina sale sodico va somministrata per via ev lenta, di norma in 100 ml di soluzione fisiologica in minuti. La dose usuale per adulti oltre i 50 Kg è di 2 g eventualmente ripetuti dopo circa 2 ore, al di sotto dei 50 Kg la dose viene dimezzata. Il farmaco ha una emivita plasmatica di circa minuti con un legame proteico del 60-70%, l eliminazione prevalentemente renale, fa sì che in caso di insufficienza renale la posologia vada ridotta in funzione del grado di compromissione. Si possono verificare tromboflebiti durante la somministrazione ev. La somministrazione concomitante con FANS incrementa i livelli plasmatici. E controindicato in caso di gravidanza e di allattamento. La dose per profilassi non deve essere inferiore a quella terapeutica, anzi è preferibile che corrisponda alla più alta dose terapeutica, per assicurare tassi ematici e tissutali superiori alle MIC dei batteri presenti. Cefalosporine di 3^ generazione non sono indicate nella profilassi chirurgica perché: hanno un ruolo fondamentale in terapia e quindi il rapporto rischio/beneficio in profilassi è sfavorevole per l induzione di resistenze e l impossibilità del successivo uso in terapia; hanno scarsa attività contro gli stafilococchi; lo spettro d azione più ampio sui gram-negativi non determina necessariamente una maggiore attività in profilassi; sono costose; c è un ampio consenso in letteratura contro il loro uso in profilassi. Altri farmaci (ampicillina, amoxicillina) attivi sugli enterococchi presenti nella flora intestinale non hanno dimostrato una maggior riduzione di infezione del sito chirurgico rispetto ai farmaci sopra citati; sono raccomandati tuttavia nella profilassi delle endocarditi in pazienti a rischio che si sottopongono ad interventi sul tratto gastrointestinale o genitourinario.

7 5.2 Prescrizione, tempi durata e modalità di somministrazione La prescrizione dell antibiotico per la profilassi deve essere registrata sulla cartella anestesiologica o su apposito modulo, indicando il nome del medico prescrittore. Da numerose evidenze scientifiche riportate in letteratura emerge che nella maggior parte degli interventi è sufficiente una sola somministrazione di antibiotico (profilassi extra-short term ). In alternativa, si può ricorrere, come consigliano alcuni autori, ad una profilassi short term (più somministrazioni per un periodo massimo di 24 ore), anche se diversi studi hanno dimostrato che non vi sono vantaggi rispetto alla extra short term. Per essere efficace ogni tipo di antibiotico indicato per la profilassi chirurgica (eccezion fatta per la Vancomicina) deve venire somministrato per via endovenosa immediatamente prima dell inizio dell intervento, entro i 30 minuti che precedono l incisione cutanea (evidenza scientifica: categoria IA). È importante, infatti, che l antibiotico utilizzato sia presente in concentrazioni adeguate a livello della sede di intervento al momento dell incisione; i livelli terapeutici devono essere mantenuti per tutta la durata dell intervento. Nel caso di un intervento che si prolunghi per più di 3-4 ore (se si usa la cefazolina) o comunque per un tempo superiore al doppio dell emivita del farmaco utilizzato, e nel caso di perdite ematiche abbondanti, va eseguita una seconda somministrazione di antibiotico durante l intervento. (evidenza scientifica: categoria IA). Non trova invece indicazione la prosecuzione della profilassi fino alla rimozione del drenaggio chirurgico (ad eccezione della chirurgia toracica). Per quanto riguarda il dosaggio, è stato dimostrato che in pazienti con obesità patologica sono necessarie dosi di antibiotico più elevate rispetto allo standard per ottimizzare l effetto. 6. APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 6.1 Figure professionali coinvolte nella implementazione delle linee guida Anestesista: prescrive l'antibiotico per la profilassi al momento della visita pre-operatoria, sulla cartella anestesiologica e lo somministra nei modi e tempi indicati nel paragrafo Via di somministrazione, tempi e durata. Si raccomanda di documentare adeguatamente, sulla cartella anestesiologica, la tipologia di molecola somministrata (specificando il dosaggio), l ora dell avvenuta somministrazione (anche della eventuale seconda dose). A tal fine si suggerisce di

8 inserire l antibiotico usato in profilassi nella grafica sulla quale vengono riportati i farmaci utilizzati per l anestesia. Responsabile Dipartimento Chirurgico Coordinatrice Dipartimento Chirurgico Coordinatrice Blocco Operatorio Chirurgo: implementazione del protocollo condiviso Farmacista: fornitura degli antibiotici alle Sale Operatorie, sulla base del numero di interventi e dei dosaggi previsti; monitoraggio dei consumi. I farmaci indicati dal protocollo per la profilassi antibiotica vengono forniti solo al Blocco Operatorio e non ai reparti di degenza o agli ambulatori. Richieste di farmaci diversi da quelli previsti dal Protocollo da utilizzare in profilassi, devono essere motivate per iscritto su apposito modulo. Direttore Sanitario di Presidio: coordinamento, valutazione dell applicazione del protocollo, corsi di formazione. Direttore U.O. Laboratorio Analisi: monitoraggio delle infezioni in ospedale, dei microrganismi isolati e delle antibiotico-resistenze (in particolare, prevalenza degli Stafilococchi meticillinoresistenti).

9 7. PREVENZIONE DELL ENDOCARDITE INFETTIVA I pazienti che presentano determinate patologie cardiache rischiano di sviluppare un endocardite in seguito all esecuzione di alcune procedure in grado di determinare una transitoria batteriemia. Tra queste procedure si possono annoverare le cure dentarie, alcuni interventi chirurgici che coinvolgono le vie aeree superiori, il tratto gastrointestinale e genitourinario. Nei pazienti a rischio sottoposti a queste procedure veniva pertanto consigliato l uso di antibiotici per la profilassi dell endocardite. Nel corso degli ultimi anni sono tuttavia maturate e una serie di ulteriori considerazioni, che hanno portato ad una radicale proposta di rinnovamento delle raccomandazioni nell aggiornamento pubblicato dall AHA nell agosto del 2007 e in quello pubblicato dall ESC nel 2009: l insorgenza dell endocardite batterica è molto più probabilmente il risultato dell esposizione ad episodi di batteriemia legati alla vita quotidiana piuttosto che alla batteriemia causata da manovre diagnostiche o chirurgiche sul cavo orale, sul tratto gastroenterico o l apparato genitourinario; la profilassi antibiotica è in grado di prevenire un numero molto limitato di casi di endocardite batterica in individui sottoposti a manovre diagnostiche o chirurgiche sul cavo orale, sul tratto gastroenterico o l apparato genitourinario; il rischio di eventi avversi associato alla somministrazione della profilassi antibiotica è superiore ai benefici della profilassi stessa; una adeguata igiene del cavo orale associata a controlli odontoiatrici periodici riducono l incidenza di batteriemie legate alla vita quotidiana e sono da considerare misure più importanti ed efficaci rispetto alla profilassi antibiotica in occasione di manovre odontoiatriche. Sono CARDIOPATIE A RISCHIO ELEVATO: tutte le protesi valvolari cardiache (incluse bioprotesi, homograft e allograf); pregressa endocardite infettiva; cardiopatie congenite limitatamente a: o cardiopatie cianogene non operate o con difetto residuo, shunt e condotti palliativi (es. ventricolo unico, trasposizione dei grossi vasi, tetralogia di Fallot); o con riparazione chirurgica o transcutanea completa con materiale protesico solo nei sei mesi successivi alla procedura; o con riparazione chirurgica o transcutanea incompleta (persistenza di difetto residuo) con materiale protesico; o valvulopatie acquisite in cuore trapiantato.

10 Per tutte le altre cardiopatie non è raccomandata l antibiotico profilassi. Nei pazienti con importanti co-patologie (diabetici, immunodepressi, anziani, dializzati) considerare la profilassi anche in caso di cardiopatie a rischio moderato: valvulopatie acquisite (es. malattia reumatica); miocardiopatia ipertrofica; prolasso valvolare mitralico con insufficienza e/o lembi ispessiti. Profilassi antibiotica per procedure del tratto respiratorio con incisione o biopsia della mucosa respiratoria (da eseguire minuti prima della procedura). Situazione Antibiotico Dosaggio e via di somministrazione Standard Amoxicillina 2 gr per os Non assume terapia orale Ampicillina 2 gr e.v. Allergia a penicillina o ampicillina Clindamicina 600 mg per os Allergia a ampicillina + non assume terapia orale Azitromicina Claritromicina Clindamicina 500 mg per os 500 mg per os 600 mg e.v. Profilassi antibiotica per endocardite nelle procedure gastrointestinali e genitourinarie Procedura senza infezione nota Procedura con infezione nota genitourinaria o gastrointestinale Cistoscopia elettiva o altra manipolazione genitourinaria con infezione urinaria o colonizzazione da enterococco NON INDICATA PROFILASSI Piperacillina, Amoxicillina, Vancomicina Piperacillina, Amoxicillina, Vancomicina E molto importante educare tutti i pazienti a rischio alto e moderato (vedi tabelle pagine precedenti), fornendo le seguenti informazioni: spiegazione dei cambiamenti in tema di profilassi; corretta descrizione del rischio-beneficio della procedura invasiva comprensiva, anche del rischio eventuale di endocardite infettiva o di batteriemia transitoria; insegnare a riconoscere precocemente i sintomi sospetti di endocardite infettiva che devono indirizzare dal medico specialista; enfatizzare la necessità di trattare precocemente l'insorgenza di infezioni con antibiotici efficaci contro i patogeni comune dell' endocardite infettiva.

11 Esofago PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA TORACICA Distretto Tipologia di intervento Dose preoperatoria Dose intraoperatoria Dose postoperatoria Allergia a penicilline e cefalosporine Diverticolectomia cervicotoracica Exeresi di neoplasie benigne (leiomioma) Cefazolina, 2 g e.v. in 100 cc di fisiologica minuti prima dell intervento. 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica, se l intervento è ancora in corso dopo 3.5 ore dalla prima somministrazione. 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica ogni 8 h, fine alla 24 ora dalla prima somministrazione. Esofagectomia con ricostruzione del transito mediante stomaco in toto, tubulo gastrico, colon o digiuno Cefazolina, 2 g e.v. in 100 cc di fisiologica minuti prima dell intervento. Metronidazolo, 500 mg e.v., da infondere in 60 min, terminando subito prima dell intervento 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica, se l intervento è ancora in corso dopo 3.5 ore dalla prima somministrazione. Non necessaria 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica ogni 8 h, fine alla 24 ora dalla prima somministrazione. 500 mg e.v. da infondere in 60 min, ogni 8 ore fino alla 24 ora dalla prima somministrazione. Gentamicina + Clindamicina: mg in 250 cc di fisiologica mg in 100 cc di fisiologica, da infondere in 60 minuti, terminando subito prima dell intervento mg in 250 cc di fisiologica mg in 100 cc di fisiologica, da infondere in 60 minuti, solo se l intervento è ancora in corso dopo 3-5 ore dalla prima somministrazione; mg in 250 cc di fisiologica mg in 100 cc di fisiologica, da infondere in 60 minuti, ogni 8 h fino alla 24 ora dalla prima somministrazione.

12 Mediastino Exeresi di masse mediastiniche (timomi e residui timici, gozzo immerso, cisti broncogene pleuropericardiche o enterogene, neoplasie mediastiniche) Cefazolina, 2 g e.v. in 100 cc di fisiologica minuti prima dell intervento. 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica, se l intervento è ancora in corso dopo 3.5 ore dalla prima somministrazione. 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica ogni 8 h, fine alla 48 ora dalla prima somministrazione. Vancomicina: - 15 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 di fisiologica, da infondere in 60 minuti, terminando subito prima dell intervento - 10 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 cc di fisiologica da infondere in 60 minuti, solo se l intervento è ancora in corso a distanza di 8 ore dalla prima somministrazione - 10 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 cc di fisiologica, da infondere in 60 minuti, alla 12 e alla 24 ora dalla prima somministrazione

13 Chirurgia pleuropolmonare resettiva a cielo aperto o videotoracoscopica Lobectomia, pneumonectomia standard, segmentectomia, bullectomia, resezioni atipiche, biopsie pleuropolmonari, toilette del cavo pleurico e talcaggio, decorticazione pleurica per empiema sterile Resezioni pleuropolmonari ampiamente demolitive, con eventuale utilizzo di protesi diaframmatica o pericardica (pleuropneumonectomia per mesotelioma pleurico maligno), resezioni parietali estese con eventuale accesso combinato toraco-sternale Cefazolina, 2 g e.v. in 100 cc di fisiologica minuti prima dell intervento. 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica, se l intervento è ancora in corso dopo 3.5 ore dalla prima somministrazione 1 g e.v. in 100 cc di fisiologica ogni 8 h, fine alla 48 ora dalla prima somministrazione. Vancomicina: - 15 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 di fisiologica, da infondere in 60 minuti, terminando subito prima dell intervento - 10 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 cc di fisiologica da infondere in 60 minuti, solo se l intervento è ancora in corso a distanza di 8 ore dalla prima somministrazione - 10 mg/kg (max 1 g totale) e.v. in 250 cc di fisiologica, da infondere in 60 minuti, alla 12 e alla 24 ora dalla prima somministrazione

14 NOTE: Paziente classe ASA III: Chirurgia resettiva pleuropolmonare, del mediastino ed esofagea: la profilassi antibiotica verrà protratta per 48 ore di routine, con possibilità di passaggio a schemi di terapia prolungata, in relazione alle condizioni cliniche del singolo paziente. Si sottolinea, infatti, che i pazienti candidati a chirurgia resettiva toracica sono frequentemente soggetti broncopneumopatici cronici, cardiopatici, vasculopatici polidistrettuali o diabetici e quindi fortemente a rischio per infezioni. Endocardite batterica, cardiopatie volavolari, cardiopatie congenite, protesi valvolari cardiache: Ampicillina 2 g e.v. in 100 cc di soluzione fisiologica da infondere 30 min prima dell intervento; Clindamicina 600 mg e.v. in 100 cc di soluzione fisiologica da infondere in 60 min terminando subito prima dell intervento in caso di allergia a penicillina o cefalosporine. Paziente con drenaggio toracico Non c è evidenza scientifica che la somministrazione di antibiotici sino alla rimozione del drenaggio comporti una riduzione del rischio di infezione del sito chirurgico. Al contrario, esiste evidenza scientifica che tale pratica sia da evitare.

15 PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA GENERALE Distretto Tipologia di Intervento Dose pre-operatoria Dose intraoperatoria Dose post-operatoria Allergie a penicilline e cefalosporine Testa-collo Tiroidectomia totale/parziale Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. Linfonodi Linfoadenectomie Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. Mammella Chirurgia mammaria (anche con protesi ) Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. Addome Laparoscopia diagnostica Solo se ASA > 3 Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica Non necessaria Non necessaria Clindamicina 600 mg e.v.

16 Laparocele Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. Chirurgia gastrica e del piccolo intestino Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. Chirurgia delle vie biliari, chirurgia epatica, chirurgia pancreatica Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. + Gentamicina 160 mg e.v. Chirurgia colorettale Cefazolina 2 gr e.v. + Metronidazolo 500 mg e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. (o in alternativa Gentamicina 160 mg e.v.) + Metronidazolo 500 mg e.v.

17 NOTE: Farmaci raccomandati per la profilassi antibiotica in pazienti a rischio elevato di sviluppare una endocardite Ampicillina ev: 2 g minuti prima dell intervento Clindamicina 600 mg ev minuti prima della manovra/intervento oppure Cefazolina 1 g ev minuti prima della manovra/intervento Variazioni del programma operatorio, contaminazioni intra-operatorie, allungamenti dei tempi operatori, perdite di sangue, comorbilità, punteggio ASA > 3 possono influenzare la decisione di prolungare la profilassi per le prime 24 ore o istituire una terapia antibiotica post-operatoria anche con altri antibiotici.

18 PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA UROLOGICA Finalità Tipologia di Intervento Dose pre-operatoria Dose intraoperatoria Diagnostica Biopsia prostatica (transrettale) Levofloxacina 500 mg x os (dose singola) Cistoscopia Esame di urodinamica In alternativa: Metronidazolo 1 gr e.v. Non necessaria In pazienti ad alto rischio: Cefaclor 500 mg per os Dose post-operatoria In pazienti ad alto rischio, considerare di prolungare il ciclo Allergie a penicilline e cefalosporine Ciprofloxacina 200 mg e.v. Ciprofloxacina 200 mg e.v. Ureteroscopia In alternativa: Cefprozil 500 mg per os Cefuroxime 500 mg per os Cefoxitin 1 gr e.v. Non necessaria In pazienti ad alto rischio: Cefaclor 500 mg per os In alternativa: Cefprozil 500 mg per os Cefuroxime 500 mg per os Cefoxitin 1 gr e.v. Ciprofloxacina 200 mg e.v.

19 Chirurgia urologica endoscopica ESWL e TURB TURP Non necessaria In pazienti con fattori di rischio: Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) Per pazienti a basso rischio e prostata di piccole dimensioni non necessaria Ciprofloxacina 200 mg e.v. Ciprofloxacina 200 mg e.v. ESWL In pazienti con fattori di rischio: Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) Non necessaria Ciprofloxacina 200 mg e.v. Chirurgia open o laparoscopica Chirurgia pulita (senza apertura del tratto urinario) - Nefrectomia semplice - Chirurgia scrotale - Vasectomia - Varicocele In pazienti con stent o nefrostomia o altri fattori di rischio: Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) Non necessaria (il posizionamento per breve tempo del catetere post-intervento non richiede antibiotico profilassi) In pazienti ad alto rischio: Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) Ciprofloxacina 200 mg e.v.

20 Chirurgia pulita-contaminata - Resezione tumorale nephron sparing - Prostatectomia radicale - Chirurgia della vescica, cistectomia parziale - Riparazione della giunzione pielo-ureterale Chirurgia contaminata o pulitacontaminata - Cistectomia radicale con resezione intestinale Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) In alternativa: Metronidazolo 1 gr e.v. Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) In alternativa: Metronidazolo 1 gr e.v. Ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Ciprofloxacina 200 mg e.v. Clindamicina 600 mg e.v. (o in alternativa Gentamicina 160 mg e.v.) + Metronidazolo 500 mg e.v. Chirurgia sporca - Drenaggio di ascesso - Calcolo infetto Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) In alternativa: Metronidazolo 1 gr e.v. Ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore Clindamicina 600 mg e.v. (o in alternativa Gentamicina 160 mg e.v.) + Metronidazolo 500 mg e.v. Impianti protesici Ceftriaxone 2 gr e.v. (dose singola) Ciprofloxacina 200 mg e.v.

21 NOTE: Per la maggior parte delle procedure la durata dell atibiotico-profilassi non è sata stabilita e raramente può essere raccomandato un regime definito. In linea di principio, la durata della profilassi perioperatoria dovrebbe essere ridotta al minimo, idealmente ad una sola dose di antibiotico. La profilassi perioperatoria dovrebbe essere prolungata soltanto in presenza di significativi fattori di rischio (Tab). Fattori di rischio generali Età avanzata Stato nutritivo deficitario Risposta immunitaria depressa Diabete mellito Abitudine tabagica Obesità Infezioni coesistenti Fattori di rischio specifici, associati con un aumentata carica batterica Prolungata degenza preoperatoria o recente ospedalizzazione Storia di infezioni del tratto genito-urinario ricorrenti Intervento chirurgico che interessa il tratto intestinale Colonizzazione da parte di microrganismi Posizionamento di drenaggi per lungo tempo Ostruzione delle vie urinarie Calcolosi urinaria Procedure diagnostiche. La profilassi antimicrobica nella biopsia della prostata è generalmente raccomandata; comunque la scelta della migliore strategia resta da definire. Gran parte dei regimi antibiotici utilizzati si sono rivelati efficaci e gli studi proposti dalla letteratura scientifica hanno suggerito che in pazienti a basso rischio è sufficiente la somministrazione di un unica dose per un solo giorno (one day, single dose). La frequenza di complicanze infettive dopo cistectomia, studi urodinamici e ureteroscopia diagnostica è bassa; l uso di antibioticoprofilassi è ancora oggetto di dibattito ed i risultati sono controversi. In condizioni normali l uso di antibiotici non è raccomandato. Comunque, battteriuria, la presenza di catetere e una storia di infesioni del tratto genitourinario sono fattori di rischio che devono essere tenuti in considerazione. Esiste scarsa evidenza sui benefici dell antibiotico profilassi per la TURB che dovrebbe tuttavia essere presa in considerazione in caso di tumori estesi con un prolungato tempo di resezione, in ampi tumori necrotici ed in pazienti con fattori di rischio. La TURP è l intervento urologico meglio studiato. Una meta analisi di 32 studi prospettici, randomizzati e controllati, comprendenti oltre 4000 pazienti, ha mostrato un beneficio dell antibiotico prfilassi con una riduzione del rischio di batteriuria e setticemia del 65% e 77% rispettivamente.

22 ESWL è una delle procedure più frequentemente eseguite in ambito urologico; non esiste una raccomandazione per la profilassi in queste procedure. Comunque, la profilassi antibiotica è raccomandata in casi di stent interno e trattamento dovuto all aumentato rischio di infezione (es. catetere, tubo di nefrostomia, calcoli infetti). Molti antibiotici sono stati proposti, come ad esempio fluorochinoloni, BLI, cefalosporine, TMP-SMZ, ma pochi sono gli studi comparativi. Chirurgia laparoscopica e open. Non c è sufficiente evidenza scientifica per quanto riguarda l antibiotico profilassi nella chirurgia laparoscopica, tuttavia appare ragionevole, in questi casi, seguire le indicazioni per la chirurgia open. - chirurgia open o laparoscopica senza opertura del tratto urinario (chirurgia pulita): non è raccomandata una profilassi antibiotica standard; - chirurgia open o laparoscopica con apertura del tratto urinario (chirurgia pulita-contaminata): è raccomandata una singola dose perioperatoria per via e.v. di antibiotico; - chirurgia open conresezione intestinale (chirurgia contaminata o pulita-contaminata): la somministrazione di una dose singola o più dosi di antibiotico somministrate entro le 24 ore rappresenta la strategia profilattica raccomandata, sebbene in caso di interventi prolungati o altri fattori di rischio può essere indicata la somministrazione di antibiotici per un periodo non superiore alle 72 ore. La scelta dell antibiotico dovrebbe essere focalizzata su patogeni aerobi ed anerobi. Drenaggio postoperatorio del tratto urinario Allorquando, dopo la chirurgia, è previsto il mantenimento per lungo tempo di un drenaggio urinario, la profilassi antibiotica prolungata non è raccomandata se non si ha il sospetto di una infezione che richieda il trattamento. La batteriuria asintomatica dovrebbe essere trattata prima dell intervento chirurgico o dopo la rimozione del tubo di drenaggio.

23 Impianto di protesi Quando le complicanze infettive si verificano nella chirurgia protesica, queste sono solitamente problematiche e spesso causano la rimozione della protesi. Il diabete mellito è considerato uno specifico fattore di rischio per l infezione. Spesso, gli stafilococchi saprofiti della cute sono responsabili di queste infezioni. L antibiotico usato in questi casi casi dovrebbe essere mirato a questi ceppi.

24 PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA GINECOLOGICA Distretto Tipologia di intervento Dose preoperatoria Dose intraoperatoria Dose postoperatoria Chirurgia Laparoscopia diagnostica Non necessaria ginecologica Interventi ginecologici minori Conizzazione della cervice Isteroscopia diagnostica/operativa Isterectomia addominale o vaginale Vulvectomia Se il punteggio ASA > 3 Cefazolina 2 gr e.v. (dose unica) da somministrare minuti prima dell incisione Cefoxitina 2 gr e.v. (dose unica) o Cefotetan 1 gr e.v. da somministrare minuti prima dell incisione In alternativa Cefazolina 2 gr e.v. Cefoxitina 2 gr e.v. Amoxicillina/ac. clavulanico 2.2 gr e.v. Cefoxitina 2 gr e.v. (dose unica) da somministrare minuti prima dell incisione Se la procedura addominale si prolunga per un tempo > 3 ore, o in caso di perdite ematiche stimate > 1500 ml, una dose addizionale di antibiotico può essere data a distanza di 3-4 ore da quella iniziale Allergia a penicilline e cefalosporine Clindamicina 600 mg e.v. + Gentamicina 5 mg/kg e.v. (o In alternativa Metronidazolo 1 gr e.v. + Gentamicina 5 mg/kg e.v. (o Ciprofloxacina 500 mg per os) Clindamicina 600 mg e.v. (in singola dose) Clindamicina 600 mg e.v. + Gentamicina 5 mg/kg e.v. (o In alternativa Metronidazolo 1 gr e.v. + Gentamicina 5 mg/kg e.v. (o Ciprofloxacina 500 mg per os)

25 NOTE: Pazienti obesi sono a rischio aumentato di infezioni del sito chirurgico. L evidenza scientifica raccomanda, in pazienti con BMI >35 kg/m 2, una dose di antibiotico doppia rispetto a quella normale.

26 PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA Distretto Tipologia di intervento Dose preoperatoria Dose intraoperatoria Dose postoperatoria Testa-collo Linfoadenectomia Non necessaria Svuotamenti laterocervicali sottomascellari elettivi Chirurgia oncologica del massiccio facciale Lembi Fistole rino-liquorali Mammella Nodulectomia Non necessaria Unasyn 3 gr e.v minuti prima dell incisione chirurgica Se la procedura chirurgica si prolunga per un tempo > 3 ore ogni 12 ore per un massimo di 24 ore Allergia a penicilline e cefalosporine Clindamicina 600 mg e.v. + Gentamicina 5 mg/kg e.v. Chirurgia oncologica Impianto di espansore e protesi Se ASA > 3 Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica Cefazolina 2 gr e.v. unica somministrazione min prima dell incisione chirurgica ulteriore dose intraoperatoria per interventi di durata superiore a 3 ore Amoxicillina/acido Clavulanico 2.2 gr e.v. ogni 8 ore per un massimo di 24 ore Se ASA >3 Clindamicina 600 mg e.v Clindamicina 600 mg e.v.

27 NOTE Non esiste nella letteratura scientifica internazionale in materia di chirurgia plastica sulla durata dell antibiotico profilassi nella chirurgia ricostruttiva della mammella. Non ci sono dati a sostegno dell uso prolungato dell antibiotico. Non sono stati osservati benefici in pazienti sottoposti a profilassi antibiotica per oltre 24 ore dopo l intervento chirurgico. Nella maggior parte delle procedure chirurgiche pulite che interessano la cute, 1 o 2 gr di cefazolina forniscono una adeguata copertura dai saprofiti della cute. La clindamicina (600 mg) o la vancomicina (1 gr, in pazienti con funzione renale conservata) possono essere somministrate in alternativa nei pazienti allergici alle penicilline e alle cefalosporine. Antibiotici a più ampio spettro sono utilizzati per la copertura contro i batteri della cavità nasale, della bocca, o del tratto gastrointestinale. Unasyn 1.5 mg (ampicillina/sulbactam) o clindamicina e un aminoglicoside possono essere usati per la copertura da microrganismi anaerobi e gram negativi della bocca. Una profilassi antibiotica dovrebbe raggiungere il picco più alto di concetrazione tissutale nella sede dell intervento prima dell incisione e dovrebbe essere mantenuta sino al termine dell intervento. Pertanto, l infusione della prima dose di antibiotico dovrebbe iniziare entro trenta minuti dall incisione; la somministrazione dovrebbe essere ripetuta durante l intervento se questo ha una durata due volte superiore all emivita del farmaco (es. 4 ore per la cefazolina) per assicurare una adeguata concetrazione tissutale antimicrobica. Questo schema si è rivelato efficace e non crea antibiotico-resistenza. Ad eccezione dei casi di chirurgia c.d. sporca e casi selezionati di chirurgica contaminata non ci sono indicazioni per una profilassi antibiotic post operatoria per un period superiore alle 24 ore, anche per i pazienti dimessi a domicilio con drenaggio. In caso di interventi chirurgici c.d. puliti, non complicati, gli antibiotici non hanno mostrato significativi benefici nel ridurre le complicanze infettive. In caso di interventi chirurgici c.d. puliti, complicati con un impianto di un ampio lembo di cute e spazio morto, è raccomandata una singola dose di antibiotico-profilassi. Benchè siano considerati interventi chirurgici puliti, in questi interventi esiste un rischio potenziale di infezione del sito chirurgico. In caso di interventi chirurgici c.d. puliti-contaminati, non complicati, una singola dose di Ancef per i saprofiti della cute o di Unasyn per i casi di chirurgia orale o intraorale forniscono una adeguata copertura.

28 In caso di interventi chirurgici c.d. puliti-contaminati, complicati che prevedono l applicazione preoperatoria di radioterapia, ampi spazi morti, compromissione vascolare o una scarsa igiene orale è possibile somministrare multiple dose di antibiotico per assicurare adeguate concentrazioni tissutali di antibiotico. L antibiotico profilassi per le ferite contaminate ha un sicuro effetto nel ridurre il tasso di infezioni. Queste generalmente riguardano ferite aperte che sono colonizzate con batteri, come ad esempio ulcere da decubito. In alcuni casi può essere necessario un intero ciclo antibiotico.

29

PROFILASSI ANTIBIOTICA IN AMBITO CHIRURGICO

PROFILASSI ANTIBIOTICA IN AMBITO CHIRURGICO HOME PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN AMBITO CHIRURGICO Lo scopo della profilassi antibiotica in ambito chirurgico è quello di ridurre l'incidenza di infezioni post-operatorie

Dettagli

Allegato n. 1 SCHEMI DI ANTIBIOTICOPROFILASSI PERIOPERATORIA Revisione 30.04.2015

Allegato n. 1 SCHEMI DI ANTIBIOTICOPROFILASSI PERIOPERATORIA Revisione 30.04.2015 Allegato n. 1 SCHEMI DI ANTIBIOTICOPROFILASSI PERIOPERATORIA Revisione 30.04.2015 1 2 SCHEMI DI ANTIBIOTICOPROFILASSI PERIOPERATORIA Tratti dalle linee guida (LG) di antibioticoprofilassi perioperatoria

Dettagli

PREVENZIONE DELL ENDOCARDITE ENDOCARDITE BATTERICA. Lega Friulana per il Cuore

PREVENZIONE DELL ENDOCARDITE ENDOCARDITE BATTERICA. Lega Friulana per il Cuore Lega Friulana per il Cuore PREVENZIONE DELL ENDOCARDITE ENDOCARDITE BATTERICA Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

Cosa fare e cosa non fare per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e delle vie urinarie

Cosa fare e cosa non fare per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e delle vie urinarie Evento formativo Prevenire le infezioni correlate all assistenza sanitaria: un impegno condiviso dei professionisti del Dipartimento POIT Cosa fare e cosa non fare per la prevenzione delle infezioni del

Dettagli

Valutazione epidemiologica dell impatto delle Linee di indirizzo regionali sull uso dei farmaci. Marina Davoli

Valutazione epidemiologica dell impatto delle Linee di indirizzo regionali sull uso dei farmaci. Marina Davoli Valutazione epidemiologica dell impatto delle Linee di indirizzo regionali sull uso dei farmaci Marina Davoli SNLG - Antibioticoprofilassi perioperatoria nell adulto - 1 Raccomandazione I/A La profilassi

Dettagli

International Congress of the Italian Association of Companion Animal Veterinarians

International Congress of the Italian Association of Companion Animal Veterinarians Close this window to return to IVIS www.ivis.org International Congress of the Italian Association of Companion Animal Veterinarians May 19 21 2006 Rimini, Italy Next Congress : 62nd SCIVAC International

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

della Valvola Mitrale

della Valvola Mitrale Informazioni sul Rigurgito Mitralico e sulla Terapia con Clip della Valvola Mitrale Supporto al medico per le informazioni al paziente. Informazioni sul Rigurgito Mitralico Il rigurgito mitralico - o RM

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

Prima del trattamento con bifosfonati endovena. Misure preventive per pazienti oncologici ed ematologici

Prima del trattamento con bifosfonati endovena. Misure preventive per pazienti oncologici ed ematologici Prima del trattamento con bifosfonati endovena. Misure preventive per pazienti oncologici ed ematologici A.FASCIOLO, S.O.C. ORL. Direttore Dott. Raffaele Sorrentino ONJ Fattori di rischio Tipo bifosfonato

Dettagli

Infezioni correlate all assistenza

Infezioni correlate all assistenza Infezioni correlate all assistenza Il problema Che cosa si intende per infezione correlata all assistenza Le infezioni correlate all assistenza sono infezioni acquisiti in ospedale o in altri ambiti assistenziali

Dettagli

APPROCCIO RADIOTERAPICO

APPROCCIO RADIOTERAPICO Unità operativa di Radioterapia Azienda Ospedaliera di Parma APPROCCIO RADIOTERAPICO Dott.ssa Dell Anna Cristina TUMORI PRIMITIVI DELLA PARETE TORACICA Sono tumori eterogenei che possono prendere origine

Dettagli

Raccomandazione per per la la prevenzione dell osteonecrosi della della mascella/mandibola da da bifosfonati in in ambito ambito oncologico

Raccomandazione per per la la prevenzione dell osteonecrosi della della mascella/mandibola da da bifosfonati in in ambito ambito oncologico Raccomandazione 0, 0, Marzo Marzo 008. 008. Raccomandazione per per la la prevenzione dell osteonecrosi della della. Committenza della Direzione Aziendale/Zonale per la prevenzione della osteonecrosi da

Dettagli

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale L Igiene orale La cura della bocca e dell igiene orale è una corretta pratica assistenziale E una funzione di cura che deve essere

Dettagli

EPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL ASSISTENZA

EPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL ASSISTENZA EPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL ASSISTENZA 1 INTRODUZIONE 2 Le infezioni correlate all assistenza (ICA) rappresentano una complicanza frequente. In media il 5-10% dei pazienti ricoverati in

Dettagli

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 1 Quali aspetti della menopausa possono essere divulgati come problemi di salute?

Dettagli

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza FARMACOVIGILANZA FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza Le modifiche agli stampati sono conseguenti alla Determinazione

Dettagli

SICUREZZA IN SALA OPERATORIA

SICUREZZA IN SALA OPERATORIA 1 di 8 A cura di: Dott.ssa Elisa Cammarata Dott. Antonio Iacono Dott.ssa Piera Lo Cascio Dott.ssa Caterina Lo Presti Dott. Tommaso Mannone Infermiere complesso operatorio Polichirurgico, P.O. Villa Sofia

Dettagli

AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi

AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi Aggiornamenti in Medicina del Lavoro AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi Aldo Todaro U.O.C. Promozione e protezione salute lavoratori. Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

ENUCLEAZIONE PROSTATICA TRANSURETRALE MEDIANTE LASER AL TULLIO (TULEP)

ENUCLEAZIONE PROSTATICA TRANSURETRALE MEDIANTE LASER AL TULLIO (TULEP) ENUCLEAZIONE PROSTATICA TRANSURETRALE MEDIANTE LASER AL TULLIO (TULEP) Definizione: la prostatectomia transuretrale mediante laser al Tullio (TULEP) è un intervento endoscopico, ovvero non implica l'incisione

Dettagli

Dr. Monica PENTENERO Università di Torino - Dipartimento di Oncologia Unità di Medicina ed Oncologia Orale

Dr. Monica PENTENERO Università di Torino - Dipartimento di Oncologia Unità di Medicina ed Oncologia Orale Dr. Monica PENTENERO Università di Torino - Dipartimento di Oncologia Unità di Medicina ed Oncologia Orale Clinica Odontostomatologica Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale Master in Medicina Orale

Dettagli

PROTOCOLLO AZIENDALE PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA

PROTOCOLLO AZIENDALE PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA 1 PROTOCOLLO AZIENDALE PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA Rev data 00.00 01/12/2012. Stesura Causale della modifica Redatta da Condivisa / Valutata da Dr.ssa Francesca Parrinello Dr.ssa Anna Silvestro

Dettagli

ginecomastia aumento di volume della mammella maschile, mono o bilateralmente

ginecomastia aumento di volume della mammella maschile, mono o bilateralmente ginecomastia aumento di volume della mammella maschile, mono o bilateralmente diagnosi differenziale: carcinoma della mammella sono elementi di sospetto: monolateralità, rapido sviluppo Primitiva: puberale,

Dettagli

RACCOMANDAZIONI AZIENDALI SULLA PROFILASSI ANTIMICROBICA IN CHIRURGIA

RACCOMANDAZIONI AZIENDALI SULLA PROFILASSI ANTIMICROBICA IN CHIRURGIA Presidio Ospedaliero Nord Servizio di Farmacia Tel.: 0773/6553077-6553076- Fax.: 0773/6553074. Latina, 20/11/2006 RACCOMANDAZIONI AZIENDALI SULLA PROFILASSI ANTIMICROBICA IN CHIRURGIA La profilassi chirurgica

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Pag. 1 di 5 NORMA UNI EN ISO 9001:2008 REG.N.3000/GA1-A GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Gentile Signora/e,come le è stato detto dal medico, Dott., per proseguire

Dettagli

La TC. e il mezzo di. contrasto

La TC. e il mezzo di. contrasto Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La TC e il mezzo di contrasto INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL6-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la TAC o meglio la TC? 4 Tutti possono essere

Dettagli

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Febbraio 2011 17:32 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:43

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Febbraio 2011 17:32 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:43 E evidente che lo screening per un tumore può diagnosticare la malattia molto precocemente, ma nel caso del tumore alla prostata il ricorso al test del PSA può creare dati incerti e rischi sanitari in

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ

DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ CARTA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ DELLE PERSONE AFFETTE DA DIABETE Federazione Internazionale del Diabete INTRODUZIONE Il diabete rappresenta una vera sfida nel campo della sanità

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

Terapia chirurgica. Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento

Terapia chirurgica. Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento Terapia chirurgica Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento Nel caso di stenosi carotidea sintomatica, la endoarteriectomia comporta un modesto beneficio per gradi di stenosi

Dettagli

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il parto naturale è quello che inizia spontaneamente e che si mantiene tale, senza segni di disfunzione,

Dettagli

Quando e come usare gli antibiotici Le infezioni da catetere venoso centrale. Elio Castagnola UOC Malattie Infettive Istituto Giannina Gaslini Genova

Quando e come usare gli antibiotici Le infezioni da catetere venoso centrale. Elio Castagnola UOC Malattie Infettive Istituto Giannina Gaslini Genova Quando e come usare gli antibiotici Le infezioni da catetere venoso centrale Elio Castagnola UOC Malattie Infettive Istituto Giannina Gaslini Genova paziente con sospetta infezione CVC-correlata: quale

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

F. Blasi P O L M O N I T I CLINICA E TERAPIA

F. Blasi P O L M O N I T I CLINICA E TERAPIA F. Blasi POLMONITI CLINICA E TERAPIA Prof. Francesco Blasi Istituto di Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio Università degli Studi di Milano IRCCS Ospedale Maggiore Milano POLMONITI CLINICA E TERAPIA

Dettagli

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI TRASPORTO SANITARIO Trasporto primario: trasferimento di un paziente dal luogo

Dettagli

LA PANDEMIA SILENTE DEL DIABETE: UN EMERGENZA SANITARIA, SOCIALE ED ECONOMICA

LA PANDEMIA SILENTE DEL DIABETE: UN EMERGENZA SANITARIA, SOCIALE ED ECONOMICA LA PANDEMIA SILENTE DEL DIABETE: UN EMERGENZA SANITARIA, SOCIALE ED ECONOMICA Antonio Nicolucci Direttore Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia, Consorzio Mario Negri Sud Coordinatore Data

Dettagli

ULCERA PEPTICA ULCERA PEPTICA

ULCERA PEPTICA ULCERA PEPTICA Dr. Alessandro Bernardini Circa il 10% della popolazione nei paesi sviluppati è probabile vada incontro nella sua vita a ulcera peptica: una percentuale di ulcere persistenti dell 1%. La dispepsia è un

Dettagli

Allegato 1 Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini dell autorizzazione all immissione in commercio

Allegato 1 Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini dell autorizzazione all immissione in commercio Allegato 1 Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini dell autorizzazione all immissione in commercio Conclusioni scientifiche Tenendo conto della valutazione del Comitato per

Dettagli

POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO. Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia

POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO. Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia PAZIENTI ANZIANI Maggiori utilizzatori di farmaci per la presenza di polipatologie spesso croniche Ridotte funzionalità

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini IL diabetico anziano Gestione condivisa Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini SEEd srl C.so Vigevano, 35-10152 Torino Tel. 011.566.02.58 - Fax 011.518.68.92 www.edizioniseed.it info@seed-online.it

Dettagli

I protocolli e la standardizzazione nelle procedure nelle sale operatorie. Dott. Oreste Caporale

I protocolli e la standardizzazione nelle procedure nelle sale operatorie. Dott. Oreste Caporale I protocolli e la standardizzazione nelle procedure nelle sale operatorie Dott. Oreste Caporale Indicano descrivono lo scopo le procedure di un attivit attività, (step( by, ciò step) che che deve i soggetti

Dettagli

CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO

CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO Cammi Emilio Reggio Emilia, 25 settembre 2015 Fibrosi cistica Malattia genetica rara Patologia multiorgano che

Dettagli

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1%

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FUSIDIUM 1 % Gocce oftalmiche Acido Fusidico CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antinfettivo oculare. INDICAZIONI Fusidium è indicato in infezioni batteriche oculari causate

Dettagli

LA REALTA PIEMONTESE

LA REALTA PIEMONTESE LA REALTA PIEMONTESE Annalisa Lantermo S.Pre.S.A.L. TO1 Convegno Nazionale DIAGNOSI DELLA INFEZIONE TUBERCOLARE LATENTE: LUCI E OMBRE Torino, 20-21 settembre 2012 CAMPO DI APPLICAZIONE D.Lgs. 81/08 (art.

Dettagli

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE Lo screening come forma di prevenzione LE INFEZIONI DA HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) Cos è l HPV? L HPV è una categoria di virus molto diffusa. La trasmissione

Dettagli

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO FARMACOVIGILANZA NELLA DISPENSAZIONE DEI FARMACI PER LA TERAPIA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Ente Organizzatore: Dipartimento di Farmacologia

Dettagli

Tariffari e politiche di rimborsi regionali

Tariffari e politiche di rimborsi regionali L attività di day surgery nella Regione Lombardia è praticata sin dagli anni 70 in diverse strutture ospedaliere della Regione; dove venivano trattate in day hospital alcune patologie ortopediche pediatriche

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

PSA SCREENING NEL TUMORE DELLA PROSTATA

PSA SCREENING NEL TUMORE DELLA PROSTATA PSA SCREENING NEL TUMORE DELLA PROSTATA Prof. Giuseppe Martorana Clinica Urologica Alma Mater Studiorum Università di Bologna Convegno medico UniSalute Appropriatezza ed efficacia degli screening Bologna,

Dettagli

NELLE PATOLOGIE GASTROINTESTINALI PIROSI E MALATTIA DA REFLUSSO. Antonio Verginelli

NELLE PATOLOGIE GASTROINTESTINALI PIROSI E MALATTIA DA REFLUSSO. Antonio Verginelli NELLE PATOLOGIE GASTROINTESTINALI PIROSI E MALATTIA DA REFLUSSO Antonio Verginelli pirosi definizione sensazione di bruciore percepito nell area retrosternale indica una disfunzione dell apparato digerente

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA

LINEE GUIDA PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA LINEE GUIDA PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIRURGIA 1 INTRODUZIONE Nell ambito delle attività del CDC di Atlanta, è attivo dal 1970 il Sistema di Sorveglianza Nazionale Statunitense delle Infezioni

Dettagli

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania Che cos è il TAS? Il TAS rappresenta la concentrazione nel siero

Dettagli

Casa di Cura privata Villa Silvana - Aprilia U.O. Cure Palliative- Hospice

Casa di Cura privata Villa Silvana - Aprilia U.O. Cure Palliative- Hospice Casa di Cura privata Villa Silvana - Aprilia U.O. Cure Palliative- Hospice Responsabile Medico: Medici di Reparto: Caposala: Dott. Alberto SINISCALCHI Dott. Andrea LIGUORI Dott. Gian Paolo SPINELLI Sig.ra

Dettagli

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI)

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) Al fine di garantire un approccio coordinato alla gestione

Dettagli

PIERCLAUDIO BRASESCO. Medico di Medicina Generale Genova

PIERCLAUDIO BRASESCO. Medico di Medicina Generale Genova PIERCLAUDIO BRASESCO Medico di Medicina Generale Genova L INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI Quando e perché iniziare un trattamento eradicante? Raccomandazioni Terapeutiche (di grado A o B con livello di

Dettagli

L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati.

L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati. DIABETE E RISCHIO CANCRO: RUOLO DELL INSULINA Secondo recenti studi sono più di 350 milioni, nel mondo, gli individui affetti da diabete, numeri che gli regalano il triste primato di patologia tra le più

Dettagli

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO L addominoplastica comprende tutte le varie tipologie di intervento di chirurgia plastica dell addome. Si basa sulla rimozione chirurgica

Dettagli

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Pagina 1 di 6 Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Il presente documento è inteso a suggerire una allocazione ottimale dei pazienti che non

Dettagli

La Gestione Perioperatoria del Paziente Cardiopatico in Chirurgia non Cardiaca

La Gestione Perioperatoria del Paziente Cardiopatico in Chirurgia non Cardiaca La Gestione Perioperatoria del Paziente Cardiopatico in Chirurgia non Cardiaca Obiettivi dell incontro Epidemiologia OBIETTIVO DELL INCONTRO Parlare dei nuovi orientamenti nel trattamento dell operando

Dettagli

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni:

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni: PERIOTEST Lo strumento di misurazione dentale per l implantologia e l odontoiatria esigente CHI È MEDIZINTECHNIK GULDEN Nel 1997 la ditta Medizintechnik Gulden ha acquisito da Siemens AG i diritti esclusivi

Dettagli

Check list per la sicurezza in sala operatoria

Check list per la sicurezza in sala operatoria Check list per la sicurezza in sala operatoria Il punto di vista dell Infermiere L. Ferri - E. Zoni AUSL di BOLOGNA La gestione del rischio in SO Ampia sensibilizzazione della DG sulla gestione del rischio

Dettagli

- Apparato Cardiovascolare: cateteri venosi centrali / accessi vascolari a medio e a lungo termine, terapia anticoagulante;

- Apparato Cardiovascolare: cateteri venosi centrali / accessi vascolari a medio e a lungo termine, terapia anticoagulante; Allegato B Progetto formativo di educazione ai pazienti portatori di malattie croniche, rare o con percorsi di particolare complessità e ai rispettivi assistenti relativo alle eseguite a domicilio Il razionale

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it

www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it Stenosi polmonare www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it Arteria polmonare L arteria polmonare è il vaso sanguigno che porta il sangue dal ventricolo destro ai polmoni dove

Dettagli

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Autore: Dott.ssa Caterina Ardito Razionale La xerostomia è definita come una denuncia soggettiva di secchezza della bocca derivante da una diminuzione della

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA n 2/2008. Revisione 0 LINEE GUIDA PER LA TERAPIA ANTIBIOTICA EMPIRICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

ISTRUZIONE OPERATIVA n 2/2008. Revisione 0 LINEE GUIDA PER LA TERAPIA ANTIBIOTICA EMPIRICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA ISTRUZIONE OPERATIVA n 2/2008 Revisione 0 LINEE GUIDA PER LA TERAPIA ANTIBIOTICA EMPIRICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA Ratificato dalla Commissione Aziendale per la Sorveglianza e il Controllo

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire.

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Il cuore : è un muscolo grande all'incirca come il pugno della propria mano. pesa circa 500

Dettagli

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto 1 Riferimenti normativi Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 capo VI Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 Decreto

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario

Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario L analisi del contesto demografico è l introduzione ideale alla sezione della salute. Il bisogno del cittadino residente sul territorio

Dettagli

R e g i o n e L a z i o

R e g i o n e L a z i o (La scheda non deve superare le 7 cartelle, compreso la tabella indicatori) Titolo del Progetto o del programma: R e g i o n e L a z i o Progetto per il miglioramento delle coperture vaccinali con particolare

Dettagli

La vaccinazione delle persone ad alto rischio di infezione invasiva pneumococcica

La vaccinazione delle persone ad alto rischio di infezione invasiva pneumococcica La vaccinazione delle persone ad alto rischio di infezione invasiva pneumococcica Dott. Pietro Ragni, Direzione Sanitaria Azienda USL di Reggio Emilia Le patologie che espongono a rischio aumentato

Dettagli

IP.DS.11 ISTRUZIONE DI PRESIDIO PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PREOPERATORIA IN CHIRURGIA

IP.DS.11 ISTRUZIONE DI PRESIDIO PER LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PREOPERATORIA IN CHIRURGIA Pagina 1 di 37 AUTORIZZAZIONI REV. DATA REDATTO VERIFICATO APPROVATO 1 Nucleo Operativo Responsabile sistema qualità Direttore Sanitario di Presidio Ospedaliero Pagina 2 di 37 INDICE 1. SCOPO pag. 3 2.

Dettagli

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Campo di applicazione Tutte le attività lavorative in cui vi è rischio di esposizione ad agenti biologici Definizioni Agente Biologico (a.b.) Qualsiasi microorganismo

Dettagli

STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA PREVALENZA DELLE PIU COMUNI PATOLOGIE UROLOGICHE E DEL LORO IMPATTO SULLA QUALITA DI VITA IN PAZIENTI

STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA PREVALENZA DELLE PIU COMUNI PATOLOGIE UROLOGICHE E DEL LORO IMPATTO SULLA QUALITA DI VITA IN PAZIENTI STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA PREVALENZA DELLE PIU COMUNI PATOLOGIE UROLOGICHE E DEL LORO IMPATTO SULLA QUALITA DI VITA IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A DIALISI. Introduzione 2 Obiettivo dello studio 4 Materiali

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati Caro paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico con aminobisfosfonati, sarebbe opportuno

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA)

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Marzo 2009 Nuove modalità di prescrizione per i medicinali contenenti isotretinoina ad

Dettagli

SERVIZIO DI SENOLOGIA E MAMMOGRAFIA

SERVIZIO DI SENOLOGIA E MAMMOGRAFIA SERVIZIO DI SENOLOGIA E MAMMOGRAFIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA Questo testo intende fornire in maniera semplice utili informazioni su un tema di particolare importanza

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 227/2015 ADOTTATA IN DATA 12/02/2015 IL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE N. 227/2015 ADOTTATA IN DATA 12/02/2015 IL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE N. 227/2015 ADOTTATA IN DATA 12/02/2015 OGGETTO: Integrazione del bando di ricerca contributi da privati n. 16 con il progetto P16-03.23 Follow-up clinico ed endoscopico nei pazienti con

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

Indicatore PNE Colecistectomia laparoscopica: proporzione di ricoveri ordinari con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni :

Indicatore PNE Colecistectomia laparoscopica: proporzione di ricoveri ordinari con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni : Betriebsdirektion Direzione Aziendale Allegato 2: Indicatore PNE Colecistectomia laparoscopica: proporzione di ricoveri ordinari con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni : PROTOCOLLO OPERATIVO

Dettagli

LEGGE REGIONALE 20 NOVEMBRE 2003, N. 34. NORME IN FAVORE DEI SOGGETTI STOMIZZATI DELLA REGIONE VENETO.

LEGGE REGIONALE 20 NOVEMBRE 2003, N. 34. NORME IN FAVORE DEI SOGGETTI STOMIZZATI DELLA REGIONE VENETO. LEGGE REGIONALE 20 NOVEMBRE 2003, N. 34. NORME IN FAVORE DEI SOGGETTI STOMIZZATI DELLA REGIONE VENETO. (BUR n. 111/2003) Art. 1 - Finalità 1. La presente legge disciplina le tipologie e le modalità di

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

TRATTAMENTO DELL ADENOCARCINOMA T1 (ADENOMA CANCERIZZATO) Il parere del chirurgo: Vincenzo Trapani

TRATTAMENTO DELL ADENOCARCINOMA T1 (ADENOMA CANCERIZZATO) Il parere del chirurgo: Vincenzo Trapani TRATTAMENTO DELL ADENOCARCINOMA T1 (ADENOMA CANCERIZZATO) Il parere del chirurgo: Vincenzo Trapani Adenoma cancerizzato/carcinoma colorettale iniziale (pt1) DEFINIZIONE Lesione adenomatosa comprendente

Dettagli

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistiche Dott. V. Barbieri - Direttore LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Day Surgery Dott. Verter Barbieri - Responsabile Medico Fiorenza Costi - Coordinatore Infermieristico

Dettagli

Analisi costo-efficacia (CEA)

Analisi costo-efficacia (CEA) Analisi costo-efficacia (CEA) 37 Analisi costo-efficacia (CEA) ASPETTI FONDAMENTALI È una tecnica di analisi completa che permette di confrontare programmi ed interventi sanitari alternativi, che producono

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

INFORMAZIONI SULL INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE COS E ILPICC

INFORMAZIONI SULL INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE COS E ILPICC REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Via del Terminello 42 02100 RIETI Tel. 0746 2781 Codice Fiscale e Partita IVA 00821180577 UNITA OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE TERAPIA ANTALGICA Responsabile

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Christopher N. Sciamanna, Scott P. Novak, Bess H. Marcus. International Journal of

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati Caro paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico con farmaci quali aminobisfosfonati,

Dettagli

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico egato 04 Pag. 1 di 8 del 20/09/2012 La finalità delle indagini microbiologiche è quella di diagnosticare le infezioni ed accertare i patogeni in causa, attraverso indagini dirette e /o colturali ( identificazione

Dettagli