Horizon Blue. Indice generale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Horizon Blue. Indice generale"

Transcript

1 Indice generale Horizon Blue Horizon Blue...1 Cartelle Cliniche...3 Sfondo Grafico Personalizzabile...3 Immagini Nella Cartella Clinica...3 Registrazioni Varie...4 Widget Testo, Immagini Ed Endodonzia...4 Prestazioni...5 Diario Clinico...6 Stato Prestazione Non Accettata...6 Evidenziare Prestazioni In Cartella Clinica...6 Simbolo Associato Alla Prestazione...6 Grafico Dei Decidui Automatico...7 Patologie...7 Personalizzazione Del Nome Paziente Nella Barra Della Clinica...8 Associazione Categoria E Sottocategoria Con Icone...9 Percorsi Dei File Nascosti...9 Nuovi Stati Della Cartella Clinica...9 Contabilità...10 Fatture...10 Fatturazione Indipendente Dalla Cartella Clinica...12 Data Di Stampa Del Preventivo...12 Calcolo Del Preventivo In Base Alla Data...12 Importi In Convenzione...13 Nuova Modalità Per Definire Le Prestazioni In Convenzione...14 Avviso Di Fattura...14 Spesometro Seplificato...14 Spesometro...15 Altro...16 Operatori E Tipologie...17 Operatori...17 Compensi Operatori...18 Associazione Conto A Tipologia Di Prestazione...18 Documenti E Firma Del Paziente...19 Nuova Sezione Documenti...19 Gestione Dei Documenti Predefiniti...19 Documento Da Emettere Al Paziente...20 Prestazioni E Documenti Da Emettere...21 Scansione Dei Documenti...21 Riepilogo Dei Documenti Del Paziente...22 Configurazione...22 PDF Tipici...23 Firma Digitale...24 Firma Del Paziente...25 Descrizione...25 Configurazione Lavagnetta LCD...26 Configurazione Dispositivi WiFi (Smartphone e Tablet)...27 Configurazione PC Server Di Firma...27 Configurazione Ipad E Iphone...27

2 ...28 Configurazione Android...28 Utilizzo...28 Consigli Per La Firma Su Tablet E Smartphone...28 Cartella Immagini...29 Nuova Toolbar...29 Tag Di Ricerca...29 Firma Digitale Delle Immagini...29 SMS E Configurazione Delle Invio Automatico Delle Testo Delle Notifiche SMS...31 Compleanni...32 Agenda Su Web...33 Configurazione...33 Funzionamento...34 Altre Funzioni...36 Approfondimenti...37 Che Cos'è La Firma Digitale...37 Agenda Su Smartphone E Tablet...38 Agenda Di Google...38 Tablet E Smartphone...38

3 Cartelle Cliniche Sfondo Grafico Personalizzabile E possibile utilizzare un immagine come sfondo grafico. Tramite gli appositi tasti in basso è possibile selezionare un file dall esterno oppure un file direttamente dalle immagini del paziente. Successivamente sarà possibile inserire le prestazioni in qualsiasi punto del grafico cliccando con il tasto destro del mouse o con un doppio click e selezionando Click per aggiungere una prestazione. A quel punto la prestazione sarà inserita nel grafico. Tale prestazione inoltre potrà essere trascinata e spostata (tramite il quadratino rosso posto in alto a sinistra del codice della prestazione) in qualsiasi altra parte del grafico stesso. Questa funzione è utilizzabile solo quando è impostata una immagine al posto del grafico standard Tramite sempre la piccola toolbar in fondo al grafico clinico è possibile: Nascondere/visualizzare l immagine di sfondo: se si nasconde l immagine si rivisualizza lo sfondo grafico predefinito le prestazioni tornano posizionate rispetto alle zone sensibili. Fare il zoom e correggere la trasparenza dell immagine di sfondo Immagini Nella Cartella Clinica E' possibile visualizzare le immagini del paziente come miniature all'interno della cartella clinica. Non sarà quindi necessario passare per la sezione immagini per caricare e visualizzare le immagini del paziente. Sarà possibile vedere tutte le immagini del paziente o filtrare solo quelle relative alla cartella clinica attualmente in uso.

4 Registrazioni Varie Sempre all interno del grafico clinico sulla sinistra sono presenti dei pulsanti che consentono la registrazione delle Radiazioni e del Lotto degli Impianti. Questo pannello può essere mostrato o nascostro tramite la piccola toolbar in fondo al grafico clinico con i due pulsanti in basso a destra. Tuttavia le registrazioni dei record possiede una struttura totalmente libera e personalizzabile dall utente. Quindi oltre ad utilizzare le due predefinite è possibile inserire qualsiasi altro tipo di registrazione, personalizzandone i parametri. Inoltre è possibile fare un elenco delle Registrazioni utilizzando il menù Vai a... > Altri riepiloghi > Riepilogo registrazioni varie. Widget Testo, Immagini Ed Endodonzia E possibile inserire all interno della cartella clinica 2 widget: di tipo Testo e di tipo Immagine. Queste funzioni sono accessibili sempre tramite la piccola toolbar posto sotto il grafico della cartella clinica. Widget Testo: consente di aggiungere un piccolo testo in qualsiasi posizione della cartella clinica. La finestra del Widget Testo può essere spostata, ridimensionata, colorata, chiusa e mantiene sempre l ultimo stato. Un possibile uso potrebbe essere quello di una scheda endodontica di un dente. Widget Immagine. Permette di inserire in cartella clinica un riferimento ad un immagine del paziente. La finestra del widget immagine può essere spostata, ridimensionata ed aperta a tutto schermo. Per eliminare un widget basta cliccarci sopra con il bottone destro selezionare Elimina. Le cartelle cliniche con Widget sono segnalate nell elenco cartelle con un simbolo di un foglietto giallo come icona. Widget Endodontico. Permette di inserire i parametri relativi alle cure endodontiche dei denti. Indicando il dente di riferimento, il programma mostrerà tutte le immagini relative a quel dente caricate all'interno della sezione immagini. Queste potranno quindi essere confrontate direttamente tramite il pulsante Compara. Il widget può essere ridotto a icona in modo da averlo bene in vista all'interno della cartella clinica.

5 Prestazioni Nella finestra delle prestazioni è possibile effettuare un ordinamento. Sotto la griglia delle prestazioni sono presenti dei bottoni: Su, Giu e Riordina; che consentono lo spostamento visuale sulla griglia delle prestazioni. Questo ordine si riflette anche sulla stampa del preventivo. Inoltre è stato introdotto un nuovo stato delle prestazioni: non accettata. Nel riepilogo contabile Elenco Cartelle è possibile visualizzare i totali delle prestazioni non accettate. Un ulteriore funzione presente è l evidenziazione delle prestazioni, ovvero ora possibile applicare un stile personalizzato alle prestazioni: Escluse, Non accettate e Fatte Le impostazioni si effettuano da Configurazione > Operatori e tipologie > bottone Evidenzia.

6 Diario Clinico Il diario clinico non è più direttamente modificabile, per modificarlo è necessario cliccare sul bottone Modifica o su Aggiungi Linea. Con il pulsante modifica si attiva un miniword che consente la scrittura del diario clinico ed il successivo salvataggio. E possibile ripristinare la vecchia modalità d inserimento, (largamente sconsigliata in quanto abbiamo notato che urti accidentali sulla tastiera provocano alterazioni non volute) disattivando la modalità compatta (cliccare sulla freccettina del tasto Modifica e togliere la spunta su Modalita compatta). Sul Diario Clinico è possibile impostare dalla configurazione documenti l aggiunta di linee in automatico che notificano la stampa di documenti clinici rilevanti, come i consensi informati, anamnesi e quant altro. Stato Prestazione Non Accettata Quando si compone un preventivo attualmente è possibile escludere delle prestazioni. Per avere però un quadro clinico (ma sopratutto statistico) completo è stato aggiunto un nuovo stato delle prestazioni: Prestazione non accettata. A differenza della Esclusa una prestazione non accettata NON può essere messa in fatto. Nella sezione dei riepiloghi contabili sarà possibile ottenere l'elenco delle prestazioni escluse dai preventivi e non accettate (con relativi importi). Tale riepilogo può essere utile ai fini economico-statistici. Evidenziare Prestazioni In Cartella Clinica E' possibile personalizzare il colore delle prestazioni: messe in fatto, escluse dal preventivo e non accettate; con colori diversi da quelli standard ed in maniera automatica. Questo lo si può fare da File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche > Operatori e tipologie > Evidenzia. Simbolo Associato Alla Prestazione Attualmente era possibile associare una prestazione ad un simbolo grafico. Quindi quando si inseriva un simbolo sul grafico veniva automaticamente inserita anche la prestazione. In Horizon Blue si può fare anche il contrario, ovvero associare un simbolo ad una prestazione. Quindi quando si inserisce la prestazione nel grafico verrà inserito automaticamente anche il simbolo grafico. Questa associazione prestazione-simbolo può essere fatta nella personalizzazione dell'elenco prestazioni in configurazione generale.

7 Grafico Dei Decidui Automatico Il grafico dei decidui può essere impostato in modalità automatica. Quando si presenta un paziente con età inferiore ai 6 anni il grafico mostrato in cartella clinica sarà di default quello dei decidui. Questa opzione può essere abilitata su File > Impostazioni > Configurazione generale > Cartelle cliniche e decidere il secondo sfondo grafico da utilizzare per i bambini. Patologie Fino ad oggi le prestazioni da inserire in cartella clinica era possibile raggrupparle per Tipologia di Prestazione (conservativa, endodonzia, ecc). In Horizon Blue è possibile definire anche una patologia per ciascuna prestazione. Questo comporta due vantaggi: Le prestazioni nell'elenco potranno essere ricercate anche per patologia E' possibile visualizzare in cartella clinica le patologie del paziente. La configurazione delle patologie può essere fatta da File > Impostazioni > Configurazione generale > Patologie. Facendo doppio click su una patologia si possono definire le prestazioni ad essa associata:

8 Mettendo la spunta su Filtra Prestazioni si può decidere di ottenere il filtro all'interno della cartella clinica: La prestazione inserita riporterà in cartella clinica anche la diagnosi legata alla Patologia indicata: Il riporto della diagnosi in cartella clinica viene riportata solo ed esclusivamente se si inserisce la prestazione eseguendo la ricerca per diagnosi (come descritto sopra). Personalizzazione Del Nome Paziente Nella Barra Della Clinica E possibile personalizzare il nome del paziente sulla barra dei messaggi (quella grigia in fondo alle varie cartelle):file > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche > Menu a tendina Barra messaggi Si potrà decidere se visualizzare il solito Nome e Cognome e/o altre informazioni.

9 Associazione Categoria E Sottocategoria Con Icone All'interno dell'anagrafica del paziente oltre alla categoria personalizzabile, sarà possibile assegnare fino a 4 sottocategorie. Le icone associate alla categoria principale e alle sottocategorie del paziente compariranno sulla barra dei messaggi (quella grigia in fondo alle varie cartelle). In File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche è possibile inoltre personalizzare le icone per ciascuna categoria caricandone di nuove. Percorsi Dei File Nascosti Da File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche è possibile abilitare l'opzione Nascondi i percorsi dei file in ricerca pazienti. Questo non consentirà di far vedere il percorso del file quando si effettuano le ricerche pazienti. L'opzione varrà anche all'interno dei riepiloghi contabili e in tutte quelle sezioni del programma dove attualmente compare l'intero del percorso del file. Nuovi Stati Della Cartella Clinica Oltre a Aperto Chiuso e In accettazione sono presenti nuovi stati della cartella clinica: Non Accettato Stato iniziale Accettato un altro preventivo

10 Contabilità Fatture E possibile specificare già nella finestra della fattura la modalità di pagamento e tipo di pagamento. Queste poi vengono riportate automaticamente nel pagamento. Nuova modalità di arrotondamento del bollo, applicabile anche nel caso in cui si vuole includere il bollo nell importo delle cure. Questo arrotondamento consente di avere fatture di importo rotondo, evitando di far pagare al paziente fatture con decimali dovuti ad arrotondamenti di sconti e bollo. L arrotondamento non incide su preventivo, cure fatte etc. Inserito il bottone di stampa diretta su pdf ed archiviazione del documento, quando consentito nella sezioneconfigurazione generale > documenti > Menu a tendina Fatture. Al dettaglio della fattura oltre allo studio di settore si può associare anche un conto di ricavo: questo consente di avere a livello di reddito una ulteriore suddivisioni di ricavi derivata dai sottoconti. Se ad esempio tutte le prestazioni di conservativa di associano al conto Prestazioni di Conservativa, dal prospetto del reddito è possibile avere anche una scomposizione in sottoconti. Questa associazione tra conti di ricavo e tipo di prestazioni si effettua nella configurazione nella sezione Tipologie.

11 E possibile anche assegnare volta per volta ad ogni dettaglio della fattura a quale conto fa riferimento. Nella sezione Riepiloghi contabili e statistiche > Reddito inserendo la spunta su Calcola i ricavi dai Sottoconti sarà possibile vedere la scomposizione come indicato in precedenza.

12 Fatturazione Indipendente Dalla Cartella Clinica La logica della fatturazione classica in Horizon è sempre stata vincolata alla cartella clinica su cui si è sempre stati obbligati ad inserire le prestazioni per poi passare alla contabilità e procedere con la fatturazione. Con Horizon Blue è possibile invece trascurare la cartella clinica ed inserire una prestazione da fatturare direttamente all interno della compilazione della fattura. Cliccando su Nuova Fattura, tramite l apposito tasto listino è possibile aprire direttamente il prezziario e selezionare le prestazioni da fatturare. Le prestazioni inserite e fatturate con questa modalità non compariranno in cartella clinica. Data Di Stampa Del Preventivo I preventivi di default portano la data di apertura della cartella clinica. Per non modificare tale data ma stampare un preventivo con data diversa è a disposizione all'interno della finestra del preventivo la voce Data Ultima Stampa modificabile. Questa servirà anche come promemoria per ricordare quando è stato stampato l'ultimo preventivo. Calcolo Del Preventivo In Base Alla Data Spesso si preferisce (ma è comunque sconsigliato) utilizzare una sola cartella clinica per gestire le cure di un determinato paziente anche se si riferiscono a periodi storici diversi. Questo comporta che il calcolo del preventivo risulti sempre la sommatoria di tutte le prestazioni, nonostante alcune di esse risultano già saldate. Con Horizon Blue è possibile resettare il preventivo, spostando la data di inizio preventivo. Sostanzialmente tutte le prestazioni inserite prima di tale data di inizio non verranno prese in considerazione, e si potrà quindi emettere un nuovo preventivo senza aprire una nuova cartella clinica. Per effettuare questa operazione è necessario aprire il Preventivo cliccare sul pulsante Importo da Fatturare e decidere da quale data deve partire il calcolo del preventivo.

13 In questo modo anche tutto il riepilogo contabile della cartella clinica (preventivo e saldo rispetto alle cure effettuate) viene calcolato tenendo conto solo delle prestazioni inserite dopo la data indicata nel preventivo. Se non viene indicata alcuna data ovviamente si terrà conto di tutte le prestazioni inserite in cartella clinica. Attenzione: questo spostamento di data fa perdere per il paziente lo storico dei preventivi e l analisi dei totali sulle cartelle cliniche, in quanto a livello dei riepiloghi contabili (elenco cartelle, sospesi di pagamento, previsione incassi) sarà rintracciabile solo l ultimo preventivo. Importi In Convenzione Alcune convenzioni (come ad esempio FASDAC e UNISALUTE) non consentono di sapere a priori per ogni prestazione l'importo in convenzione di una prestazione. Non è possibile quindi ottenere un listino prezzi come il FASIM in cui possiamo suddividere le due quote a prescindere. E' nata quindi l'esigenza di poter inserire manualmente gli importi in convenzione, ed Horizon Blue è abilitato per tale scopo.

14 A livello di preventivo infatti possiamo impostare 2 modalità di calcolo del rimborso in convenzione: Importo calcolato automaticamente: il calcolo avviene nella vecchia maniera, ovvero utilizzando gli importi definiti a livello di prestazione in cui per ognuno c'è già definita la quota a carico ente e la quota a carico paziente. Importo del rimborso definito manualmente: l'operatore inserisce affianco a Importo Rimborsato la quota a carico dell'ente. A questo punto, anche manualmente, si possono ottenere anche gli automatismi in fase di fatturazione dove viene distinto l'importo in convenzione da quello non convenzionato. Nuova Modalità Per Definire Le Prestazioni In Convenzione Con le vecchie versioni per definire una prestazione in convenzione a livello di prezzario, bisognava utilizzare gli allegati, in cui ogni prestazione andava suddivisa in due indicando una parte a carico ente ed una a carico paziente. In Horizon Blue è possibile sia utilizzare la vecchia modalità che utilizzare un unica prestazione (quindi senza inserire gli allegati) e definire direttamente la quota a carico paziente e quella a carico ente. Avviso Di Fattura In cartella contabile oltre alla fattura potrà essere emesso un avviso di fattura. L'avviso di fattura non è altro che un promemoria di pagamento che può essere rilasciato al cliente, e viene compilato esattamente come una fattura, ma che non incide assolutamente sulla contabilità. Gli avvisi di fattura hanno un progressivo indipendente dalle fatture vere e proprie. Spesometro Seplificato In Horizon SQL era già possibile ottenere l'elenco dei preventivi che superavano una certa cifra. L'operazione era un po' macchinosa ma possibile. In Horizon Blue abbiamo reso tutto più facile. Per ottenere l'elenco delle anagrafiche da comunicare all'agenzia delle Entrate è sufficiente andare sul menu Vai a... > Riepiloghi contabili e statistiche > Cartelle Cliniche e: selezionare sul primo menu a tendina invece che Data apert. Cartelle nel periodo selezionato Selezionare dal pulsante in alto Periodo il periodo entro il quale volete ottenere il riepilogo Inserire nella casella Prev. Minimo l'importo minimo di preventivo per ottenere l'elenco (es ). Cliccare su Avvia A questo punto avete ottenuto l'elenco delle anagrafiche che hanno superato una certa cifra entro il periodo selezionato. La stessa cosa la potete effettuare con il pagamento minimo (es. volete ottenere l'elenco delle anagrafiche che hanno effettuato pagamenti per importi superiori a 1.000).

15 Come sempre gli elenchi oltre ad essere stampabili, possono essere anche esportati in diversi formati (testo, excel, XML, html, PDF) per essere consegnati al commercialista tramite l'apposito tasto Esporta. Spesometro La nuova voce Spesometro è presente nei riepiloghi contabili e statistiche. In questa sezione è possibile ottenere automaticamente l'elenco dei pagamenti, e generare un file utilizzabile con il software della Sogei (software ufficiale dell'agenzia delle entrate scaricabile dal sito che consente a sua volta la modifica dei dati e l'invio dell'elenco direttamente all'agenzia delle entrate. Una volta salvato, il file generato sarà un.art21 che basterà copiare ed incollare nella cartella C:\UnicoOnLine\Art21Prog\Temp e potrà essere aperto direttamente dal software della Sogei. E' importante sapere che i pagamenti possono essere registrati (direttamente all'interno della contabilità del paziente/fornitore) come: Importo Frazionato come ad esempio il pagamento di un acconto Importo non Frazionato ovvero un pagamento unico per una data prestazione/preventivo Corrispettivo periodico come un pagamento di una rateizzazione Non includere nello spesometro non viene considerato nel riepilogo

16 Altro Aggiunta nella scheda fornitori una sezione Note Generali, in cui si può scrivere ciò che si vuole. All'interno della registrazione di una fattura nella scheda di un fornitore si può acquisire un documento da scanner anche composto da pagine multiple che verranno memorizzate sotto forma di un unico pdf. Possibilità di accedere alla registrazione dei movimenti direttamente all'interno della cartella contabile. Nell analisi economica sono state riviste le condizioni di calcolo. Come per le fatture anche per i preventivi è stato inserito il bottone di stampa diretta su pdf ed archiviazione del documento, quando consentito nella sezione configurazione generale > documenti > Menu a tendina Preventivi. E possibile far firmare digitalmente il preventivi. E possibile far stampare subito dopo il preventivo i documenti collegati alle tipologie di prestazione stampare per il preventivo. Inserito a livello di preventivo due nuove voci: Grado di difficoltà e Tempo per eseguire il piano di cure. La compilazione di queste due voci a volte vengono richieste dagli Enti per le convenzioni. Possibilità di caricare un paziente anche dai riepiloghi contabili e statistiche tramite il pulsante in alto a destra Apri Paziente

17 Operatori E Tipologie Operatori Ci sono nuovi blocchi nella gestione avanzata degli operatori per il controllo delle modifiche sulle prestazioni. Nella gestione avanzata operatori è stata inserita infatti la possibilità di creare dei profili di autorizzazione ed assegnare all operatore un profilo. Questa operazione consentirà di definire delle autorizzazioni uniche da assegnare in modo da evitare di definire volta per volta le stesse autorizzazioni per più operatori. Tramite il pulsante Profili presente nella gestione avanzata degli operatori è possibile creare, modificare o eliminare i profili di default. Per ogni profilo sarà possibile definirne le autorizzazioni. Una volta definiti i profili sarà possibile per ogni operatore tramite l apposito tasto assegnare il profilo impostato. Nella nuova versione sono disponibili altri filtri da abilitare/disabilitare. In particolare abbiamo inserito un filtro chiamato Blocca campi clinica da fare non propri dove per ciascun operatore si può decidere di bloccare dei campi in

18 cartella clinica relativi alle prestazioni non inserite dall'operatore stesso. Spesso infatti si ha l'esigenza di bloccare alcuni campi ma rendere modificabili altri di una determinata prestazione. Un'altra nuova funzione è la possibilità di decidere a chi associare un nuovo pagamento: Operatore predefinito della cartella clinica Operatore corrente Operatore indicato a lato (e scrivere di fianco la sigla dell'operatore) Compensi Operatori Per ogni operatore è possibile impostare un importo fisso per tipo di prestazione effettuata oppure una percentuale sulla base della tipologia di prestazione effettuata: File > Impostazioni > Configurazione generale > Operatori e Tipologie > Bottone Percentuali per tipologie/importo fisso. Associazione Conto A Tipologia Di Prestazione Come già avviene per gli studi di settore in cui ogni tipologia di prestazione viene associata ad un codice relativo ad uno studio di settore, anche i conti di ricavo possono essere associati alle tipologie di prestazioni. In questo modo quando viene effettuato un pagamento, il software in automatico suddivide il pagamento in quote ognuna delle quali corrisponde al conto di ricavo della tipologia di prestazione pagata. Per associare le tipologie di prestazione ai conti basta andare su File > Impostazioni > Configurazione generale > Operatori e Tipologie ed assegnare il conto corretto ad ognuna di esse. Per attivare la suddivisione dei conti in pagamenti in tale sezione deve essere messa la spunta sull'omonima voce.

19 Documenti E Firma Del Paziente Nuova Sezione Documenti La sezione Stampa lettera o ricetta è stata sostituita dalla nuova sezione Documenti, oggetto di completa revisione. In un'unica finestra è possibile: Stampare Nuovi documenti, Scannerizzare, collegare file esterni e Gestire i documenti predefiniti nonché avere la situazione completa dei documenti emessi e da emettere per il paziente. Le impostazioni dei documenti possono essere bloccate dalla gestione avanzata degli operatori. Gestione Dei Documenti Predefiniti In questa sezione è possibile creare e gestire i documenti di default stampabili per ogni paziente. Per ogni documento è possibile assegnare una tipologia (conservativa, endodonzia ecc) e definire i documenti collegati. Per cui quando si manderà in stampa il documento principale vengono stampati anche i documenti collegati. Tramite i pulsanti Collega e Scollega è possibile collegare un nuovo documento a quello selezionato oppure scollegare un documento già collegato.

20 Documento Da Emettere Al Paziente Nella sezione Stampa un documento è possibile selezionare e stampare il documento per il paziente. Inoltre un documento può essere messo in stato Da Emettere. In questo modo è possibile preparare tutti i documenti da stampare per il paziente anche in più volte. Alla fine sarà possibile stampare tutti i documenti quando necessario. Horizon inoltre vi avviserà quando sono presenti dei documenti da stampare tramite un alert che appare dopo aver ricercato il paziente in questione. Inoltre i documenti oltre ad essere stampati, possono essere generati (eventualmente anche senza il cartaceo) direttamente su pdf, su cui si può applicare la firma elettronica del paziente. La sezione documenti consente facoltativamente, di essere firmati con firma digitale e archiviati in modalità sostitutiva su una cartella dedicata.

21 La registrazione della firma può avvenire tramite l apposita lavagnetta in vendita nel nostro shop. Prestazioni E Documenti Da Emettere Spesso si ha la necessità di dover emettere dei documenti in funzione delle cure che devono essere eseguite sul paziente. Horizon Blue permette di associare a livello di listino prezzi ad ogni cura un particolare documento da emettere al paziente. Un esempio concreto potrebbe essere quello di dover far firmare un consenso informato sugli impianti se il paziente si trova a dover sostenere una cura relativa ad un impianto. In configurazione generale possiamo quindi associare alla prestazione impianto il documento Consenso informato impianti Inoltre possiamo decidere anche quando Horizon deve inserire tale documento nei documenti da emettere al paziente: se all'inserimento della prestazione nel preventivo oppure quando la prestazione viene messa in fatto (possiamo anche definire due documenti differenti uno per il primo e uno per il secondo). Una volta fatto questo quando la prestazione viene inserita nella cartella clinica del paziente (o viene messa in fatto) il programma in automatico vi avvertirà che c'è un documento da emettere come indicato nella sezione precedente del manuale. Scansione Dei Documenti Le scansioni di documenti vengono salvate in un pdf che racchiude tutte le pagine scansionate relative al paziente caricato in cartella clinica.

22 Riepilogo Dei Documenti Del Paziente Nella sezione Situazione è possibile visualizzare i documenti emessi per il paziente, ovvero lo storico, ma anche visualizzare i singoli file stampati. Inoltre è possibile assegnare un icona ai singoli documenti nonché sfogliare la cartella che li contiene. Configurazione Tutta la configurazione delle impostazioni relative ai documenti, può essere effettuata nella sezione File > Impostazioni > Configurazione generale > Documenti

23 in cui per ciascun tipo di documento (Lettera, ricetta, preventivo, fattura ecc) possiamo decidere contestualmente alla stampa di: salvare direttamente in pdf ed archiviarlo nella sezione Documenti emessi del paziente; annotare nel diario clinico che il documento è stato stampato; In seguito alla firma digitale dove andare ad archiviare il file per la dichiarazione sostitutiva (Fatture attive, Fatture Passive, Documenti o Immagini). Inoltre possiamo definire le impostazioni per la Firma Digitale. PDF Tipici Oltre ai classici documenti da stampare editabili direttamente in Horizon, è possibile creare una lista chiamata Pdf tipici relativa a file pdf esterni ad Horizon ma che si vuole stampare al paziente (potrebbero essere brochure, volantini, fogli informativi ecc). Questa lista può essere sempre creata direttamente all'interno della gestione documenti.

24 Firma Digitale La firma digitale in Horizon è totalmente automatizzata. Basta infatti configurare il programma che automaticamente ed autonomamente penserà a firmare i documenti ed effettuare l'archiviazione sostitutiva. Andando su File > Impostazioni > Configurazione generale > Documenti impostiamo la configurazione della firma digitale (tramite il pulsante Imposta ). In tale configurazione possiamo abilitare la firma digitale e l'archiviazione sostituitiva dei documenti decidendo inoltre in quale cartella dobbiamo andare a salvare tutti i documenti archiviati (si avrà una doppia copia dei documenti, una nella cartella di Horizon ed una nell'archiviazione sostitutiva). Facoltativamente possiamo applicare la firma digitale e archiviare in maniera sostitutiva anche le immagini acquisite. Inoltre possiamo scegliere la firma digitale da applicare ai documenti (ID Certificato del firmatario) nel caso in cuiabbiamo più smart card a disposizione (se ne abbiamo solo una non è necessario). Basta cliccare sul pulsante con i 3 puntini e scegliere la firma digitale dall'elenco mostrato. N.B. Per i file presenti su altri archivi è possibile definire percorsi diversi di archiviazione sostitutiva. Nel caso di più postazioni chi firma i documenti? I documenti vengono firmati solo ed esclusivamente dalla postazione a cui è inserita la smart card. Nel caso di più postazioni, quelle che emettono documenti non li firmano digitalmente. Tuttavia è possibile a fine giornata (o ogni tot periodo di tempo) dalla postazione abilitata alla firmaottenere l'elenco di tutti file emessi e da firmare digitalmente e con un solo click applicare la firma ed effettuare l'archiviazione sostitutiva. Dal menu da Vai a... > Altri Riepiloghi > Docomenti Emessi è possibile ottenere l'elenco di tutti di documenti registrati in un determinato lasso di tempo e con un click su Firma firmarli istantaneamente ed archiviarli. E' importante capire che un documento firmato in maniera elettronica con autografo dal paziente e successivamente firmato digitalmente è la soluzione ideale per chi vuole eliminare il cartaceo ma tutelarsi dal punto di vista legale. Inoltre anche per quanto riguarda le immagini la firma digitale è una garanzia per tutelarsi da contestazioni di qualsiasi genere.

25 Firma Del Paziente Come spiegato in varie sezioni del programma Horizon Blue permette di far firmare direttamente un file pdf relativo ad un qualsiasi documento al paziente. Questo equivale esattamente a far firmare un foglio stampato, con la differenza di evitare di produrre una quantità esagerata di documenti cartacei. Horizon Blue permette l'interfacciamento con due tipi di dispositivi: la tavoletta LCD o il tablet. Per configurarne il funzionamento occorre andare sul menu File > Impostazioni > Configura Device Acquisizione Firma. Qui apparirà un interfaccia su cui impostare alcuni parametri. Si potrà decidere se: Utilizzare la tavoletta LCD (acquistabile nel nostro Shop online) per applicare la firma. Questa non necessita di ulteriore configurazione. Utilizzare device connessi Wi-Fi con la rete dello studio (Tablet o smartphone con sistemi ios o Android). Questo metodo di firma è in fase di sviluppo. Quando clicchiamo su Firma per far firmare il documento al paziente ci verrà richiesto da quale dispositivo acquisire la firma (se più di uno). A questo punto basterà applicare la firma sul device e questa verrà automaticamente integrata nel documento. Descrizione Tutta la configurazione delle impostazioni relative ai documenti, può essere effettuata nella sezione File > Impostazioni > Horizon Blue permette di firmare in modalità elettronica i documenti da emettere al paziente: tutta la modulistica per la privacy ed i consensi informati possono essere visualizzati sul PC e fatti firmare subito senza passare per la stampa. Questo processo apporta enormi benifici in termini di velocità e risparmio: consente l'archiviazione diretta del pdf del documento firmato, che contrariamente si sarebbe dovuto scannerizzare permette l'invio in al paziente del pdf firmato al posto della consenga del documento cartaceo consente di automatizzare l'eventuale archiviazione sostitutiva con firma digitale riduce drasticamanete la quantità di carta utilizzata La firma elettronica si va sempre piu affermando, data la semplicità di archiviazione che ne deriva, anche se non esiste una vera e propria normativa a proposito: allo stato attuale è equiparabile alla firma cartacea ed è sempre più utilizzata anche per la firma su transizione con carte di credito. Non è da confondersi con la firma digitale, che invece è il meccanismo di trasferimento sul file della propria identita digitale, che è contenuta su smart-card rilasciata da un ente certificante e che ha una normativa di riferimento molto precisa. Horizon Blue supporta due tipi di dispositivi per la firma elettronica. Una lavagnetta LCD usb dedicata alla firma (acquistabile nel nostro shop) SmartPhone e Tablet Android, IPad ed IPhone della Apple La scelta di un dispositivo o l'altro dipende da diversi fattori, come la disponibilità di un tablet o meno, e la mancaza di rete Wifi per connettere i tablet, etc. In generale la lavagnetta LCD essendo uno strumento dedicato alla firma è molto più semplice e fluido da utilizzare rispetto ad un Tablet, ma il tablet essendo connesso in Wifi consente di acuisire la firma da piu PC.

26 Configurazione Lavagnetta LCD Installare i driver USB della lavagnetta LCD. In Horizon, scegliere il menu File > Impostazioni > Configura device Acquisizione Firma e selezionare la prima casella d'opzione. Per verificare la funzionalità cliccare su Test ed effettuare una operazione di firma.

27 Configurazione Dispositivi WiFi (Smartphone e Tablet) Configurazione PC Server Di Firma Individuare il computer server della propria rete o un computer che è sempre acceso quando si lavora su cui installare il servizio di firma. Da questo computer andare nel menu File > Impostazioni > Configura device Acquisizione Firma e selezionare la seconda casella d'opzione, quindi cliccare su Installa e su Avvia. Annotare l'indirizzo IP di questo PC Indicato nella casella IP Server Attenzione: consentire la porta 8086 del proprio software di Firewall o protezione Scegliere una cartella, locale o di rete, su cui scambiare i dati tra horizon ed i dispositivi. Si puo anche utilizzare la cartella d'installazione di Horizon, ad esempio \\Server\c\Caes\Horizon. Si possono anche modificare i Nomi Device, ma non utilizzare gli spazi nei nomi (Es: Tablet, Iphone, IpadSegreteria, ecc.). Cliccare sul bottone Test per verificare il funzionamento corretto. Configurazione Ipad E Iphone Installare l'applicativo Caes Firma Remota scaricandolo dall'app Store Non avviare subito l'applicativo ma andare prima in Impostazioni e tra le applicazioni scegliere Firma Remota. In Indirizzo IP digitare l'indirizzo IP del Server annotato nella finestra della configurazione di Horizon come sopra e cambiare l'eventuale porta.

28

29 Cartella Immagini Nuova Toolbar Nella sezione immagini è stata introdotta una nuova toolbar. Oltre alle solite funzioni troverete dei nuovi tasti che vi daranno la possibilità di calibrare direttamente l'immagine senza entrare in modifica, e di inserire linee e testi all'interno dell'immagine acquisita. Tag Di Ricerca Nelle informazioni di un immagine è stato aggiunto un nuovo campo denominato TAG. Questo campo vi consentirà di inserire delle parole chiave che possono essere utilizzate per eventuali riepiloghi e ricerche sulle immagini. Infatti grazie alla nuova sezione di riepiloghi Vai a > Altri Riepiloghi > Ricerca immagini per TAG possono essere cercate le immagini su tutto l'archivio dei pazienti, utilizzando le parole chiave inserite nell'apposito campo TAG. Firma Digitale Delle Immagini Sulle immagini è possibile applicare i seguenti meccanismi di protezione: Blocco del file tramite calcolo dell impronta del File: in questa modalità non è possibile modificare il file acquisito. Anche se si opera da programmi esterni, Horizon riconosce e comunica la non validità del file. Blocco del file con firma digitale: oltre al blocco con calcolo dell impronta al file viene applicata la firma digitale. Blocco del file con firma digitale ed archiviazione sostitutiva. Al file viene applicata l impronta, la firma digitale e copiato nella cartella d archiviazione sostitutiva.

30 SMS E Configurazione Delle Come già avviene per gli SMS, Horizon Blue è stato predisposto per l'invio automatico o manuale delle senza dover necessariamente passare per un programma di posta elettronica (Outlook express, Thunderbird ecc.). Sotto il menu File > Utilità di Sistema > Invia SMS/ è possibile inserire i parametri che vengono utilizzati per l'invio della posta elettronica. In questa schermata inoltre si può definire una firma che viene applicata in fondo a ciascun inviata, e un indirizzo a cui inoltrare tutti gli invii, che servirà a ricevere in copia nascosta le inviate ai pazienti. Abilitando l'opzione Invia l' con il Client di posta del PC si passerà sempre per il programma di posta installato sul PC (come avveniva nel vecchio software). Abilitando invece l'opzione Aggiungi al diario clinico la notifica di invio dalla cartella si potrà avere un promemoria direttamente all'interno del diario clinico del paziente. Invio Automatico Delle Proprio come avviene per gli SMS, possono essere sia inviate automatizzate ai pazienti, sia per ricordare gli appuntamenti, sia in altre sezioni (come compleanni, elenco anagrafiche, gestione insoluti, pdf via in tutte le sezioni, ecc.). L'invio delle può essere gestito automaticamente o manualmente. Il criterio di invio automatico è il medesimo degli SMS. Quindi con un unica configurazione si può decidere l'ora e il giorno di invio delle , ed il servizio di invio sarà lo stesso. Per ottenere che il paziente faccia parte dell'elenco delle da inviare occorre che abbia un indirizzo memorizzato nell'anagrafica e che accetti di ricevere le .

31 Testo Delle Il testo delle è personalizzabile. Possono essere creati dei prototipi di proprio come avviene per gli SMS. Questi si possono aggiungere e modificare da File > Impostazioni > Configurazione Generale > Notifiche SMS Sono state introdotte delle notifiche anche per gli SMS. Si può infatti: Inviare un SMS anche ad un numero di cellulare a piacere ogni volta che gli SMS vengono inviati automaticamente da Horizon Blue Inviare un SMS che avverte che gli sms sono in esaurimento (indicando qual'è il limite entro il quale si vuole essere avvertiti).

32 Compleanni In automatico è possibile inviare sia SMS che con auguri di compleanno ai pazienti. Ogni giorno il programma in automatico invierà un messaggio ai pazienti secondo il criterio di ricerca impostato in configurazione.

33 Agenda Su Web Configurazione Un importante novità su Horizon Blue è la sincronizzazione dell'agenda su Google Calendar. Infatti tutti coloro che possiedono un account di Google possono accedere alla propria agenda direttamente su web anche quando non sono presenti in studio. La configurazione è molto semplice, e si effettua dal menu File > Impostazioni > Configurazione generale > Agenda > Google calendar. Qui possiamo impostare vari parametri: Login e password con cui si è registrati su Google. Questi consentiranno la comunicazione tra Horizon Blue e Google. Con il link Account Google possiamo verificare se le credenziali inserite sono corrette, infatti se così fosse quel link ci porterà direttamente all'interno della pagina del nostro Google Calendar. Il Metodo ovvero in che modo deve avvenire la sincronizzazione. Con Copia in remoto decidiamo che l'agenda deve essere solo copiata su Google Calendar, ma le modifiche effettuate direttamente sull'agenda all'interno di Google non devono essere riportate in Horizon Blue (sincronizzazione unilaterale). Con Sincronizza invece vogliamo sia che Horizon copi i propri appuntamenti su Google ma anche il viceversa (sincronizzazione bilaterale). Con Non sincronizzare gli appuntamenti più vecchi di potete decidere da quando in poi cominciare la sincronizzazione. Con Lista dei file delle Agende potete decidere quali sono i file (se ne utilizzate più di uno) di cui si deve effettuare la sincronizzazione. Con il Servizio Sincronia Automatico è possibile avviare la sincronizzazione sotto forma di Servizio di Windows. Questo vuol dire che Installando e Avviando il servizio tramite gli appositi pulsanti possiamo automatizzare totalmente la sincronizzazione, che verrà effettuata ogni tot minuti indicati nel menu a tendina.

34 Funzionamento Per rendere attivo il Calendar su Google occorre entrare in Google ed impostare un Calendar (questo solo se non lo si è mai usato). In Horizon tramite l'apposito pulsante effettuare la sincronizzazione, è possibile aprire l'interfaccia che ci consente di effettuare la sincronizzazione manuale (questo se in configurazione non abbiamo impostato il servizio automatico). Con il pulsante Avvia sarà possibile avviare la sincronizzazione, e anche qui potremo decidere se solo copiare l'agenda di Horizon su Google oppure se si deve effettuare la sincronizzazione bilaterale. Inoltre possiamo scegliere quali sottoagende del nostro database voler sincronizzare.

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Protocollo... 9 Inserimento nuovo protocollo... 11 Invio SMS... 14 Ricerca... 18 Anagrafica...

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Pratiche... 10 Anagrafica... 13 Documenti... 15 Inserimento nuovo protocollo... 17 Invio

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE Copyright 2008-2014 Lucanasoft di Vincenzo Azzone Tutti i diritti riservati. 1 Indice Generale INTRODUZIONE!...

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI

MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI 2 MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI Indice MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI 3 MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI 3 1 MANUALE ELENCO CLIENTI FORNITORI L'elenco prevede 5 sezioni

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente 1 Sommario Operazioni Iniziali... 3 Operazioni preliminari... 3 Aggiornamento Specifiche... 4 Specifiche Generali... 5 Specifiche Generali... 6 Specifiche

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Inserimento di un nuovo sms 4 1.2 Rubrica 4 1.3 Ricarica credito 5 PAGINA 3 Capitolo 1:

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Perché un software gestionale?

Perché un software gestionale? Gestionale per stabilimenti balneari Perché un software gestionale? Organizzazione efficiente, aumento della produttività, risparmio di tempo. Basato sulle più avanzate tecnologie del web, può essere installato

Dettagli

Import Dati Release 4.0

Import Dati Release 4.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Import Dati Release 4.0 COPYRIGHT 2000-2005 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna

Dettagli

ECM Educazione Continua in Medicina Accreditamento Provider MANUALE UTENTE

ECM Educazione Continua in Medicina Accreditamento Provider MANUALE UTENTE ECM Educazione Continua in MANUALE UTENTE Ver. 3.0 Pagina 1 di 40 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Informazioni relative al prodotto e al suo utilizzo... 3 2.1 Accesso al sistema... 3 3. Accreditamento

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014)

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile

DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile GUIDA AI SERVIZI DESIOLINE DesioWeb Banking DesioWeb Banking Light DesioWeb Trade DesioPhone DesioMobile Versione 1.8 del 10/6/2013 Pagina 1 di 96 Documentazione destinata all uso da parte dei clienti

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Importazione dati da Excel

Importazione dati da Excel Nota Salvatempo Spesometro 4.3 19 MARZO 2015 Importazione dati da Excel In previsione della prossima scadenza dell'invio del Modello Polivalente (Spesometro scadenza aprile 2015), è stata implementata

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Presentazione ServiceControl è l evoluzione del primo programma, scritto per gestire il mio service circa 12 anni fa. Il programma

Dettagli

PROGRAMMA ROMANO Versione Tricolore 12.8.14.100 Revisione 13.9.27.100

PROGRAMMA ROMANO Versione Tricolore 12.8.14.100 Revisione 13.9.27.100 Gestione degli Ordini Indice generale Gestione degli Ordini...1 Introduzione...1 Associare una Casa Editrice ad un Distributore...1 Creazione della scheda cliente nella Rubrica Clienti...2 Inserimento

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli