Horizon Blue. Indice generale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Horizon Blue. Indice generale"

Transcript

1 Indice generale Horizon Blue Horizon Blue...1 Cartelle Cliniche...3 Sfondo Grafico Personalizzabile...3 Immagini Nella Cartella Clinica...3 Registrazioni Varie...4 Widget Testo, Immagini Ed Endodonzia...4 Prestazioni...5 Diario Clinico...6 Stato Prestazione Non Accettata...6 Evidenziare Prestazioni In Cartella Clinica...6 Simbolo Associato Alla Prestazione...6 Grafico Dei Decidui Automatico...7 Patologie...7 Personalizzazione Del Nome Paziente Nella Barra Della Clinica...8 Associazione Categoria E Sottocategoria Con Icone...9 Percorsi Dei File Nascosti...9 Nuovi Stati Della Cartella Clinica...9 Contabilità...10 Fatture...10 Fatturazione Indipendente Dalla Cartella Clinica...12 Data Di Stampa Del Preventivo...12 Calcolo Del Preventivo In Base Alla Data...12 Importi In Convenzione...13 Nuova Modalità Per Definire Le Prestazioni In Convenzione...14 Avviso Di Fattura...14 Spesometro Seplificato...14 Spesometro...15 Altro...16 Operatori E Tipologie...17 Operatori...17 Compensi Operatori...18 Associazione Conto A Tipologia Di Prestazione...18 Documenti E Firma Del Paziente...19 Nuova Sezione Documenti...19 Gestione Dei Documenti Predefiniti...19 Documento Da Emettere Al Paziente...20 Prestazioni E Documenti Da Emettere...21 Scansione Dei Documenti...21 Riepilogo Dei Documenti Del Paziente...22 Configurazione...22 PDF Tipici...23 Firma Digitale...24 Firma Del Paziente...25 Descrizione...25 Configurazione Lavagnetta LCD...26 Configurazione Dispositivi WiFi (Smartphone e Tablet)...27 Configurazione PC Server Di Firma...27 Configurazione Ipad E Iphone...27

2 ...28 Configurazione Android...28 Utilizzo...28 Consigli Per La Firma Su Tablet E Smartphone...28 Cartella Immagini...29 Nuova Toolbar...29 Tag Di Ricerca...29 Firma Digitale Delle Immagini...29 SMS E Configurazione Delle Invio Automatico Delle Testo Delle Notifiche SMS...31 Compleanni...32 Agenda Su Web...33 Configurazione...33 Funzionamento...34 Altre Funzioni...36 Approfondimenti...37 Che Cos'è La Firma Digitale...37 Agenda Su Smartphone E Tablet...38 Agenda Di Google...38 Tablet E Smartphone...38

3 Cartelle Cliniche Sfondo Grafico Personalizzabile E possibile utilizzare un immagine come sfondo grafico. Tramite gli appositi tasti in basso è possibile selezionare un file dall esterno oppure un file direttamente dalle immagini del paziente. Successivamente sarà possibile inserire le prestazioni in qualsiasi punto del grafico cliccando con il tasto destro del mouse o con un doppio click e selezionando Click per aggiungere una prestazione. A quel punto la prestazione sarà inserita nel grafico. Tale prestazione inoltre potrà essere trascinata e spostata (tramite il quadratino rosso posto in alto a sinistra del codice della prestazione) in qualsiasi altra parte del grafico stesso. Questa funzione è utilizzabile solo quando è impostata una immagine al posto del grafico standard Tramite sempre la piccola toolbar in fondo al grafico clinico è possibile: Nascondere/visualizzare l immagine di sfondo: se si nasconde l immagine si rivisualizza lo sfondo grafico predefinito le prestazioni tornano posizionate rispetto alle zone sensibili. Fare il zoom e correggere la trasparenza dell immagine di sfondo Immagini Nella Cartella Clinica E' possibile visualizzare le immagini del paziente come miniature all'interno della cartella clinica. Non sarà quindi necessario passare per la sezione immagini per caricare e visualizzare le immagini del paziente. Sarà possibile vedere tutte le immagini del paziente o filtrare solo quelle relative alla cartella clinica attualmente in uso.

4 Registrazioni Varie Sempre all interno del grafico clinico sulla sinistra sono presenti dei pulsanti che consentono la registrazione delle Radiazioni e del Lotto degli Impianti. Questo pannello può essere mostrato o nascostro tramite la piccola toolbar in fondo al grafico clinico con i due pulsanti in basso a destra. Tuttavia le registrazioni dei record possiede una struttura totalmente libera e personalizzabile dall utente. Quindi oltre ad utilizzare le due predefinite è possibile inserire qualsiasi altro tipo di registrazione, personalizzandone i parametri. Inoltre è possibile fare un elenco delle Registrazioni utilizzando il menù Vai a... > Altri riepiloghi > Riepilogo registrazioni varie. Widget Testo, Immagini Ed Endodonzia E possibile inserire all interno della cartella clinica 2 widget: di tipo Testo e di tipo Immagine. Queste funzioni sono accessibili sempre tramite la piccola toolbar posto sotto il grafico della cartella clinica. Widget Testo: consente di aggiungere un piccolo testo in qualsiasi posizione della cartella clinica. La finestra del Widget Testo può essere spostata, ridimensionata, colorata, chiusa e mantiene sempre l ultimo stato. Un possibile uso potrebbe essere quello di una scheda endodontica di un dente. Widget Immagine. Permette di inserire in cartella clinica un riferimento ad un immagine del paziente. La finestra del widget immagine può essere spostata, ridimensionata ed aperta a tutto schermo. Per eliminare un widget basta cliccarci sopra con il bottone destro selezionare Elimina. Le cartelle cliniche con Widget sono segnalate nell elenco cartelle con un simbolo di un foglietto giallo come icona. Widget Endodontico. Permette di inserire i parametri relativi alle cure endodontiche dei denti. Indicando il dente di riferimento, il programma mostrerà tutte le immagini relative a quel dente caricate all'interno della sezione immagini. Queste potranno quindi essere confrontate direttamente tramite il pulsante Compara. Il widget può essere ridotto a icona in modo da averlo bene in vista all'interno della cartella clinica.

5 Prestazioni Nella finestra delle prestazioni è possibile effettuare un ordinamento. Sotto la griglia delle prestazioni sono presenti dei bottoni: Su, Giu e Riordina; che consentono lo spostamento visuale sulla griglia delle prestazioni. Questo ordine si riflette anche sulla stampa del preventivo. Inoltre è stato introdotto un nuovo stato delle prestazioni: non accettata. Nel riepilogo contabile Elenco Cartelle è possibile visualizzare i totali delle prestazioni non accettate. Un ulteriore funzione presente è l evidenziazione delle prestazioni, ovvero ora possibile applicare un stile personalizzato alle prestazioni: Escluse, Non accettate e Fatte Le impostazioni si effettuano da Configurazione > Operatori e tipologie > bottone Evidenzia.

6 Diario Clinico Il diario clinico non è più direttamente modificabile, per modificarlo è necessario cliccare sul bottone Modifica o su Aggiungi Linea. Con il pulsante modifica si attiva un miniword che consente la scrittura del diario clinico ed il successivo salvataggio. E possibile ripristinare la vecchia modalità d inserimento, (largamente sconsigliata in quanto abbiamo notato che urti accidentali sulla tastiera provocano alterazioni non volute) disattivando la modalità compatta (cliccare sulla freccettina del tasto Modifica e togliere la spunta su Modalita compatta). Sul Diario Clinico è possibile impostare dalla configurazione documenti l aggiunta di linee in automatico che notificano la stampa di documenti clinici rilevanti, come i consensi informati, anamnesi e quant altro. Stato Prestazione Non Accettata Quando si compone un preventivo attualmente è possibile escludere delle prestazioni. Per avere però un quadro clinico (ma sopratutto statistico) completo è stato aggiunto un nuovo stato delle prestazioni: Prestazione non accettata. A differenza della Esclusa una prestazione non accettata NON può essere messa in fatto. Nella sezione dei riepiloghi contabili sarà possibile ottenere l'elenco delle prestazioni escluse dai preventivi e non accettate (con relativi importi). Tale riepilogo può essere utile ai fini economico-statistici. Evidenziare Prestazioni In Cartella Clinica E' possibile personalizzare il colore delle prestazioni: messe in fatto, escluse dal preventivo e non accettate; con colori diversi da quelli standard ed in maniera automatica. Questo lo si può fare da File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche > Operatori e tipologie > Evidenzia. Simbolo Associato Alla Prestazione Attualmente era possibile associare una prestazione ad un simbolo grafico. Quindi quando si inseriva un simbolo sul grafico veniva automaticamente inserita anche la prestazione. In Horizon Blue si può fare anche il contrario, ovvero associare un simbolo ad una prestazione. Quindi quando si inserisce la prestazione nel grafico verrà inserito automaticamente anche il simbolo grafico. Questa associazione prestazione-simbolo può essere fatta nella personalizzazione dell'elenco prestazioni in configurazione generale.

7 Grafico Dei Decidui Automatico Il grafico dei decidui può essere impostato in modalità automatica. Quando si presenta un paziente con età inferiore ai 6 anni il grafico mostrato in cartella clinica sarà di default quello dei decidui. Questa opzione può essere abilitata su File > Impostazioni > Configurazione generale > Cartelle cliniche e decidere il secondo sfondo grafico da utilizzare per i bambini. Patologie Fino ad oggi le prestazioni da inserire in cartella clinica era possibile raggrupparle per Tipologia di Prestazione (conservativa, endodonzia, ecc). In Horizon Blue è possibile definire anche una patologia per ciascuna prestazione. Questo comporta due vantaggi: Le prestazioni nell'elenco potranno essere ricercate anche per patologia E' possibile visualizzare in cartella clinica le patologie del paziente. La configurazione delle patologie può essere fatta da File > Impostazioni > Configurazione generale > Patologie. Facendo doppio click su una patologia si possono definire le prestazioni ad essa associata:

8 Mettendo la spunta su Filtra Prestazioni si può decidere di ottenere il filtro all'interno della cartella clinica: La prestazione inserita riporterà in cartella clinica anche la diagnosi legata alla Patologia indicata: Il riporto della diagnosi in cartella clinica viene riportata solo ed esclusivamente se si inserisce la prestazione eseguendo la ricerca per diagnosi (come descritto sopra). Personalizzazione Del Nome Paziente Nella Barra Della Clinica E possibile personalizzare il nome del paziente sulla barra dei messaggi (quella grigia in fondo alle varie cartelle):file > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche > Menu a tendina Barra messaggi Si potrà decidere se visualizzare il solito Nome e Cognome e/o altre informazioni.

9 Associazione Categoria E Sottocategoria Con Icone All'interno dell'anagrafica del paziente oltre alla categoria personalizzabile, sarà possibile assegnare fino a 4 sottocategorie. Le icone associate alla categoria principale e alle sottocategorie del paziente compariranno sulla barra dei messaggi (quella grigia in fondo alle varie cartelle). In File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche è possibile inoltre personalizzare le icone per ciascuna categoria caricandone di nuove. Percorsi Dei File Nascosti Da File > Impostazioni > Configurazione generale > Anagrafiche è possibile abilitare l'opzione Nascondi i percorsi dei file in ricerca pazienti. Questo non consentirà di far vedere il percorso del file quando si effettuano le ricerche pazienti. L'opzione varrà anche all'interno dei riepiloghi contabili e in tutte quelle sezioni del programma dove attualmente compare l'intero del percorso del file. Nuovi Stati Della Cartella Clinica Oltre a Aperto Chiuso e In accettazione sono presenti nuovi stati della cartella clinica: Non Accettato Stato iniziale Accettato un altro preventivo

10 Contabilità Fatture E possibile specificare già nella finestra della fattura la modalità di pagamento e tipo di pagamento. Queste poi vengono riportate automaticamente nel pagamento. Nuova modalità di arrotondamento del bollo, applicabile anche nel caso in cui si vuole includere il bollo nell importo delle cure. Questo arrotondamento consente di avere fatture di importo rotondo, evitando di far pagare al paziente fatture con decimali dovuti ad arrotondamenti di sconti e bollo. L arrotondamento non incide su preventivo, cure fatte etc. Inserito il bottone di stampa diretta su pdf ed archiviazione del documento, quando consentito nella sezioneconfigurazione generale > documenti > Menu a tendina Fatture. Al dettaglio della fattura oltre allo studio di settore si può associare anche un conto di ricavo: questo consente di avere a livello di reddito una ulteriore suddivisioni di ricavi derivata dai sottoconti. Se ad esempio tutte le prestazioni di conservativa di associano al conto Prestazioni di Conservativa, dal prospetto del reddito è possibile avere anche una scomposizione in sottoconti. Questa associazione tra conti di ricavo e tipo di prestazioni si effettua nella configurazione nella sezione Tipologie.

11 E possibile anche assegnare volta per volta ad ogni dettaglio della fattura a quale conto fa riferimento. Nella sezione Riepiloghi contabili e statistiche > Reddito inserendo la spunta su Calcola i ricavi dai Sottoconti sarà possibile vedere la scomposizione come indicato in precedenza.

12 Fatturazione Indipendente Dalla Cartella Clinica La logica della fatturazione classica in Horizon è sempre stata vincolata alla cartella clinica su cui si è sempre stati obbligati ad inserire le prestazioni per poi passare alla contabilità e procedere con la fatturazione. Con Horizon Blue è possibile invece trascurare la cartella clinica ed inserire una prestazione da fatturare direttamente all interno della compilazione della fattura. Cliccando su Nuova Fattura, tramite l apposito tasto listino è possibile aprire direttamente il prezziario e selezionare le prestazioni da fatturare. Le prestazioni inserite e fatturate con questa modalità non compariranno in cartella clinica. Data Di Stampa Del Preventivo I preventivi di default portano la data di apertura della cartella clinica. Per non modificare tale data ma stampare un preventivo con data diversa è a disposizione all'interno della finestra del preventivo la voce Data Ultima Stampa modificabile. Questa servirà anche come promemoria per ricordare quando è stato stampato l'ultimo preventivo. Calcolo Del Preventivo In Base Alla Data Spesso si preferisce (ma è comunque sconsigliato) utilizzare una sola cartella clinica per gestire le cure di un determinato paziente anche se si riferiscono a periodi storici diversi. Questo comporta che il calcolo del preventivo risulti sempre la sommatoria di tutte le prestazioni, nonostante alcune di esse risultano già saldate. Con Horizon Blue è possibile resettare il preventivo, spostando la data di inizio preventivo. Sostanzialmente tutte le prestazioni inserite prima di tale data di inizio non verranno prese in considerazione, e si potrà quindi emettere un nuovo preventivo senza aprire una nuova cartella clinica. Per effettuare questa operazione è necessario aprire il Preventivo cliccare sul pulsante Importo da Fatturare e decidere da quale data deve partire il calcolo del preventivo.

13 In questo modo anche tutto il riepilogo contabile della cartella clinica (preventivo e saldo rispetto alle cure effettuate) viene calcolato tenendo conto solo delle prestazioni inserite dopo la data indicata nel preventivo. Se non viene indicata alcuna data ovviamente si terrà conto di tutte le prestazioni inserite in cartella clinica. Attenzione: questo spostamento di data fa perdere per il paziente lo storico dei preventivi e l analisi dei totali sulle cartelle cliniche, in quanto a livello dei riepiloghi contabili (elenco cartelle, sospesi di pagamento, previsione incassi) sarà rintracciabile solo l ultimo preventivo. Importi In Convenzione Alcune convenzioni (come ad esempio FASDAC e UNISALUTE) non consentono di sapere a priori per ogni prestazione l'importo in convenzione di una prestazione. Non è possibile quindi ottenere un listino prezzi come il FASIM in cui possiamo suddividere le due quote a prescindere. E' nata quindi l'esigenza di poter inserire manualmente gli importi in convenzione, ed Horizon Blue è abilitato per tale scopo.

14 A livello di preventivo infatti possiamo impostare 2 modalità di calcolo del rimborso in convenzione: Importo calcolato automaticamente: il calcolo avviene nella vecchia maniera, ovvero utilizzando gli importi definiti a livello di prestazione in cui per ognuno c'è già definita la quota a carico ente e la quota a carico paziente. Importo del rimborso definito manualmente: l'operatore inserisce affianco a Importo Rimborsato la quota a carico dell'ente. A questo punto, anche manualmente, si possono ottenere anche gli automatismi in fase di fatturazione dove viene distinto l'importo in convenzione da quello non convenzionato. Nuova Modalità Per Definire Le Prestazioni In Convenzione Con le vecchie versioni per definire una prestazione in convenzione a livello di prezzario, bisognava utilizzare gli allegati, in cui ogni prestazione andava suddivisa in due indicando una parte a carico ente ed una a carico paziente. In Horizon Blue è possibile sia utilizzare la vecchia modalità che utilizzare un unica prestazione (quindi senza inserire gli allegati) e definire direttamente la quota a carico paziente e quella a carico ente. Avviso Di Fattura In cartella contabile oltre alla fattura potrà essere emesso un avviso di fattura. L'avviso di fattura non è altro che un promemoria di pagamento che può essere rilasciato al cliente, e viene compilato esattamente come una fattura, ma che non incide assolutamente sulla contabilità. Gli avvisi di fattura hanno un progressivo indipendente dalle fatture vere e proprie. Spesometro Seplificato In Horizon SQL era già possibile ottenere l'elenco dei preventivi che superavano una certa cifra. L'operazione era un po' macchinosa ma possibile. In Horizon Blue abbiamo reso tutto più facile. Per ottenere l'elenco delle anagrafiche da comunicare all'agenzia delle Entrate è sufficiente andare sul menu Vai a... > Riepiloghi contabili e statistiche > Cartelle Cliniche e: selezionare sul primo menu a tendina invece che Data apert. Cartelle nel periodo selezionato Selezionare dal pulsante in alto Periodo il periodo entro il quale volete ottenere il riepilogo Inserire nella casella Prev. Minimo l'importo minimo di preventivo per ottenere l'elenco (es ). Cliccare su Avvia A questo punto avete ottenuto l'elenco delle anagrafiche che hanno superato una certa cifra entro il periodo selezionato. La stessa cosa la potete effettuare con il pagamento minimo (es. volete ottenere l'elenco delle anagrafiche che hanno effettuato pagamenti per importi superiori a 1.000).

15 Come sempre gli elenchi oltre ad essere stampabili, possono essere anche esportati in diversi formati (testo, excel, XML, html, PDF) per essere consegnati al commercialista tramite l'apposito tasto Esporta. Spesometro La nuova voce Spesometro è presente nei riepiloghi contabili e statistiche. In questa sezione è possibile ottenere automaticamente l'elenco dei pagamenti, e generare un file utilizzabile con il software della Sogei (software ufficiale dell'agenzia delle entrate scaricabile dal sito che consente a sua volta la modifica dei dati e l'invio dell'elenco direttamente all'agenzia delle entrate. Una volta salvato, il file generato sarà un.art21 che basterà copiare ed incollare nella cartella C:\UnicoOnLine\Art21Prog\Temp e potrà essere aperto direttamente dal software della Sogei. E' importante sapere che i pagamenti possono essere registrati (direttamente all'interno della contabilità del paziente/fornitore) come: Importo Frazionato come ad esempio il pagamento di un acconto Importo non Frazionato ovvero un pagamento unico per una data prestazione/preventivo Corrispettivo periodico come un pagamento di una rateizzazione Non includere nello spesometro non viene considerato nel riepilogo

16 Altro Aggiunta nella scheda fornitori una sezione Note Generali, in cui si può scrivere ciò che si vuole. All'interno della registrazione di una fattura nella scheda di un fornitore si può acquisire un documento da scanner anche composto da pagine multiple che verranno memorizzate sotto forma di un unico pdf. Possibilità di accedere alla registrazione dei movimenti direttamente all'interno della cartella contabile. Nell analisi economica sono state riviste le condizioni di calcolo. Come per le fatture anche per i preventivi è stato inserito il bottone di stampa diretta su pdf ed archiviazione del documento, quando consentito nella sezione configurazione generale > documenti > Menu a tendina Preventivi. E possibile far firmare digitalmente il preventivi. E possibile far stampare subito dopo il preventivo i documenti collegati alle tipologie di prestazione stampare per il preventivo. Inserito a livello di preventivo due nuove voci: Grado di difficoltà e Tempo per eseguire il piano di cure. La compilazione di queste due voci a volte vengono richieste dagli Enti per le convenzioni. Possibilità di caricare un paziente anche dai riepiloghi contabili e statistiche tramite il pulsante in alto a destra Apri Paziente

17 Operatori E Tipologie Operatori Ci sono nuovi blocchi nella gestione avanzata degli operatori per il controllo delle modifiche sulle prestazioni. Nella gestione avanzata operatori è stata inserita infatti la possibilità di creare dei profili di autorizzazione ed assegnare all operatore un profilo. Questa operazione consentirà di definire delle autorizzazioni uniche da assegnare in modo da evitare di definire volta per volta le stesse autorizzazioni per più operatori. Tramite il pulsante Profili presente nella gestione avanzata degli operatori è possibile creare, modificare o eliminare i profili di default. Per ogni profilo sarà possibile definirne le autorizzazioni. Una volta definiti i profili sarà possibile per ogni operatore tramite l apposito tasto assegnare il profilo impostato. Nella nuova versione sono disponibili altri filtri da abilitare/disabilitare. In particolare abbiamo inserito un filtro chiamato Blocca campi clinica da fare non propri dove per ciascun operatore si può decidere di bloccare dei campi in

18 cartella clinica relativi alle prestazioni non inserite dall'operatore stesso. Spesso infatti si ha l'esigenza di bloccare alcuni campi ma rendere modificabili altri di una determinata prestazione. Un'altra nuova funzione è la possibilità di decidere a chi associare un nuovo pagamento: Operatore predefinito della cartella clinica Operatore corrente Operatore indicato a lato (e scrivere di fianco la sigla dell'operatore) Compensi Operatori Per ogni operatore è possibile impostare un importo fisso per tipo di prestazione effettuata oppure una percentuale sulla base della tipologia di prestazione effettuata: File > Impostazioni > Configurazione generale > Operatori e Tipologie > Bottone Percentuali per tipologie/importo fisso. Associazione Conto A Tipologia Di Prestazione Come già avviene per gli studi di settore in cui ogni tipologia di prestazione viene associata ad un codice relativo ad uno studio di settore, anche i conti di ricavo possono essere associati alle tipologie di prestazioni. In questo modo quando viene effettuato un pagamento, il software in automatico suddivide il pagamento in quote ognuna delle quali corrisponde al conto di ricavo della tipologia di prestazione pagata. Per associare le tipologie di prestazione ai conti basta andare su File > Impostazioni > Configurazione generale > Operatori e Tipologie ed assegnare il conto corretto ad ognuna di esse. Per attivare la suddivisione dei conti in pagamenti in tale sezione deve essere messa la spunta sull'omonima voce.

19 Documenti E Firma Del Paziente Nuova Sezione Documenti La sezione Stampa lettera o ricetta è stata sostituita dalla nuova sezione Documenti, oggetto di completa revisione. In un'unica finestra è possibile: Stampare Nuovi documenti, Scannerizzare, collegare file esterni e Gestire i documenti predefiniti nonché avere la situazione completa dei documenti emessi e da emettere per il paziente. Le impostazioni dei documenti possono essere bloccate dalla gestione avanzata degli operatori. Gestione Dei Documenti Predefiniti In questa sezione è possibile creare e gestire i documenti di default stampabili per ogni paziente. Per ogni documento è possibile assegnare una tipologia (conservativa, endodonzia ecc) e definire i documenti collegati. Per cui quando si manderà in stampa il documento principale vengono stampati anche i documenti collegati. Tramite i pulsanti Collega e Scollega è possibile collegare un nuovo documento a quello selezionato oppure scollegare un documento già collegato.

20 Documento Da Emettere Al Paziente Nella sezione Stampa un documento è possibile selezionare e stampare il documento per il paziente. Inoltre un documento può essere messo in stato Da Emettere. In questo modo è possibile preparare tutti i documenti da stampare per il paziente anche in più volte. Alla fine sarà possibile stampare tutti i documenti quando necessario. Horizon inoltre vi avviserà quando sono presenti dei documenti da stampare tramite un alert che appare dopo aver ricercato il paziente in questione. Inoltre i documenti oltre ad essere stampati, possono essere generati (eventualmente anche senza il cartaceo) direttamente su pdf, su cui si può applicare la firma elettronica del paziente. La sezione documenti consente facoltativamente, di essere firmati con firma digitale e archiviati in modalità sostitutiva su una cartella dedicata.

21 La registrazione della firma può avvenire tramite l apposita lavagnetta in vendita nel nostro shop. Prestazioni E Documenti Da Emettere Spesso si ha la necessità di dover emettere dei documenti in funzione delle cure che devono essere eseguite sul paziente. Horizon Blue permette di associare a livello di listino prezzi ad ogni cura un particolare documento da emettere al paziente. Un esempio concreto potrebbe essere quello di dover far firmare un consenso informato sugli impianti se il paziente si trova a dover sostenere una cura relativa ad un impianto. In configurazione generale possiamo quindi associare alla prestazione impianto il documento Consenso informato impianti Inoltre possiamo decidere anche quando Horizon deve inserire tale documento nei documenti da emettere al paziente: se all'inserimento della prestazione nel preventivo oppure quando la prestazione viene messa in fatto (possiamo anche definire due documenti differenti uno per il primo e uno per il secondo). Una volta fatto questo quando la prestazione viene inserita nella cartella clinica del paziente (o viene messa in fatto) il programma in automatico vi avvertirà che c'è un documento da emettere come indicato nella sezione precedente del manuale. Scansione Dei Documenti Le scansioni di documenti vengono salvate in un pdf che racchiude tutte le pagine scansionate relative al paziente caricato in cartella clinica.

22 Riepilogo Dei Documenti Del Paziente Nella sezione Situazione è possibile visualizzare i documenti emessi per il paziente, ovvero lo storico, ma anche visualizzare i singoli file stampati. Inoltre è possibile assegnare un icona ai singoli documenti nonché sfogliare la cartella che li contiene. Configurazione Tutta la configurazione delle impostazioni relative ai documenti, può essere effettuata nella sezione File > Impostazioni > Configurazione generale > Documenti

23 in cui per ciascun tipo di documento (Lettera, ricetta, preventivo, fattura ecc) possiamo decidere contestualmente alla stampa di: salvare direttamente in pdf ed archiviarlo nella sezione Documenti emessi del paziente; annotare nel diario clinico che il documento è stato stampato; In seguito alla firma digitale dove andare ad archiviare il file per la dichiarazione sostitutiva (Fatture attive, Fatture Passive, Documenti o Immagini). Inoltre possiamo definire le impostazioni per la Firma Digitale. PDF Tipici Oltre ai classici documenti da stampare editabili direttamente in Horizon, è possibile creare una lista chiamata Pdf tipici relativa a file pdf esterni ad Horizon ma che si vuole stampare al paziente (potrebbero essere brochure, volantini, fogli informativi ecc). Questa lista può essere sempre creata direttamente all'interno della gestione documenti.

24 Firma Digitale La firma digitale in Horizon è totalmente automatizzata. Basta infatti configurare il programma che automaticamente ed autonomamente penserà a firmare i documenti ed effettuare l'archiviazione sostitutiva. Andando su File > Impostazioni > Configurazione generale > Documenti impostiamo la configurazione della firma digitale (tramite il pulsante Imposta ). In tale configurazione possiamo abilitare la firma digitale e l'archiviazione sostituitiva dei documenti decidendo inoltre in quale cartella dobbiamo andare a salvare tutti i documenti archiviati (si avrà una doppia copia dei documenti, una nella cartella di Horizon ed una nell'archiviazione sostitutiva). Facoltativamente possiamo applicare la firma digitale e archiviare in maniera sostitutiva anche le immagini acquisite. Inoltre possiamo scegliere la firma digitale da applicare ai documenti (ID Certificato del firmatario) nel caso in cuiabbiamo più smart card a disposizione (se ne abbiamo solo una non è necessario). Basta cliccare sul pulsante con i 3 puntini e scegliere la firma digitale dall'elenco mostrato. N.B. Per i file presenti su altri archivi è possibile definire percorsi diversi di archiviazione sostitutiva. Nel caso di più postazioni chi firma i documenti? I documenti vengono firmati solo ed esclusivamente dalla postazione a cui è inserita la smart card. Nel caso di più postazioni, quelle che emettono documenti non li firmano digitalmente. Tuttavia è possibile a fine giornata (o ogni tot periodo di tempo) dalla postazione abilitata alla firmaottenere l'elenco di tutti file emessi e da firmare digitalmente e con un solo click applicare la firma ed effettuare l'archiviazione sostitutiva. Dal menu da Vai a... > Altri Riepiloghi > Docomenti Emessi è possibile ottenere l'elenco di tutti di documenti registrati in un determinato lasso di tempo e con un click su Firma firmarli istantaneamente ed archiviarli. E' importante capire che un documento firmato in maniera elettronica con autografo dal paziente e successivamente firmato digitalmente è la soluzione ideale per chi vuole eliminare il cartaceo ma tutelarsi dal punto di vista legale. Inoltre anche per quanto riguarda le immagini la firma digitale è una garanzia per tutelarsi da contestazioni di qualsiasi genere.

25 Firma Del Paziente Come spiegato in varie sezioni del programma Horizon Blue permette di far firmare direttamente un file pdf relativo ad un qualsiasi documento al paziente. Questo equivale esattamente a far firmare un foglio stampato, con la differenza di evitare di produrre una quantità esagerata di documenti cartacei. Horizon Blue permette l'interfacciamento con due tipi di dispositivi: la tavoletta LCD o il tablet. Per configurarne il funzionamento occorre andare sul menu File > Impostazioni > Configura Device Acquisizione Firma. Qui apparirà un interfaccia su cui impostare alcuni parametri. Si potrà decidere se: Utilizzare la tavoletta LCD (acquistabile nel nostro Shop online) per applicare la firma. Questa non necessita di ulteriore configurazione. Utilizzare device connessi Wi-Fi con la rete dello studio (Tablet o smartphone con sistemi ios o Android). Questo metodo di firma è in fase di sviluppo. Quando clicchiamo su Firma per far firmare il documento al paziente ci verrà richiesto da quale dispositivo acquisire la firma (se più di uno). A questo punto basterà applicare la firma sul device e questa verrà automaticamente integrata nel documento. Descrizione Tutta la configurazione delle impostazioni relative ai documenti, può essere effettuata nella sezione File > Impostazioni > Horizon Blue permette di firmare in modalità elettronica i documenti da emettere al paziente: tutta la modulistica per la privacy ed i consensi informati possono essere visualizzati sul PC e fatti firmare subito senza passare per la stampa. Questo processo apporta enormi benifici in termini di velocità e risparmio: consente l'archiviazione diretta del pdf del documento firmato, che contrariamente si sarebbe dovuto scannerizzare permette l'invio in al paziente del pdf firmato al posto della consenga del documento cartaceo consente di automatizzare l'eventuale archiviazione sostitutiva con firma digitale riduce drasticamanete la quantità di carta utilizzata La firma elettronica si va sempre piu affermando, data la semplicità di archiviazione che ne deriva, anche se non esiste una vera e propria normativa a proposito: allo stato attuale è equiparabile alla firma cartacea ed è sempre più utilizzata anche per la firma su transizione con carte di credito. Non è da confondersi con la firma digitale, che invece è il meccanismo di trasferimento sul file della propria identita digitale, che è contenuta su smart-card rilasciata da un ente certificante e che ha una normativa di riferimento molto precisa. Horizon Blue supporta due tipi di dispositivi per la firma elettronica. Una lavagnetta LCD usb dedicata alla firma (acquistabile nel nostro shop) SmartPhone e Tablet Android, IPad ed IPhone della Apple La scelta di un dispositivo o l'altro dipende da diversi fattori, come la disponibilità di un tablet o meno, e la mancaza di rete Wifi per connettere i tablet, etc. In generale la lavagnetta LCD essendo uno strumento dedicato alla firma è molto più semplice e fluido da utilizzare rispetto ad un Tablet, ma il tablet essendo connesso in Wifi consente di acuisire la firma da piu PC.

26 Configurazione Lavagnetta LCD Installare i driver USB della lavagnetta LCD. In Horizon, scegliere il menu File > Impostazioni > Configura device Acquisizione Firma e selezionare la prima casella d'opzione. Per verificare la funzionalità cliccare su Test ed effettuare una operazione di firma.

27 Configurazione Dispositivi WiFi (Smartphone e Tablet) Configurazione PC Server Di Firma Individuare il computer server della propria rete o un computer che è sempre acceso quando si lavora su cui installare il servizio di firma. Da questo computer andare nel menu File > Impostazioni > Configura device Acquisizione Firma e selezionare la seconda casella d'opzione, quindi cliccare su Installa e su Avvia. Annotare l'indirizzo IP di questo PC Indicato nella casella IP Server Attenzione: consentire la porta 8086 del proprio software di Firewall o protezione Scegliere una cartella, locale o di rete, su cui scambiare i dati tra horizon ed i dispositivi. Si puo anche utilizzare la cartella d'installazione di Horizon, ad esempio \\Server\c\Caes\Horizon. Si possono anche modificare i Nomi Device, ma non utilizzare gli spazi nei nomi (Es: Tablet, Iphone, IpadSegreteria, ecc.). Cliccare sul bottone Test per verificare il funzionamento corretto. Configurazione Ipad E Iphone Installare l'applicativo Caes Firma Remota scaricandolo dall'app Store Non avviare subito l'applicativo ma andare prima in Impostazioni e tra le applicazioni scegliere Firma Remota. In Indirizzo IP digitare l'indirizzo IP del Server annotato nella finestra della configurazione di Horizon come sopra e cambiare l'eventuale porta.

28

29 Cartella Immagini Nuova Toolbar Nella sezione immagini è stata introdotta una nuova toolbar. Oltre alle solite funzioni troverete dei nuovi tasti che vi daranno la possibilità di calibrare direttamente l'immagine senza entrare in modifica, e di inserire linee e testi all'interno dell'immagine acquisita. Tag Di Ricerca Nelle informazioni di un immagine è stato aggiunto un nuovo campo denominato TAG. Questo campo vi consentirà di inserire delle parole chiave che possono essere utilizzate per eventuali riepiloghi e ricerche sulle immagini. Infatti grazie alla nuova sezione di riepiloghi Vai a > Altri Riepiloghi > Ricerca immagini per TAG possono essere cercate le immagini su tutto l'archivio dei pazienti, utilizzando le parole chiave inserite nell'apposito campo TAG. Firma Digitale Delle Immagini Sulle immagini è possibile applicare i seguenti meccanismi di protezione: Blocco del file tramite calcolo dell impronta del File: in questa modalità non è possibile modificare il file acquisito. Anche se si opera da programmi esterni, Horizon riconosce e comunica la non validità del file. Blocco del file con firma digitale: oltre al blocco con calcolo dell impronta al file viene applicata la firma digitale. Blocco del file con firma digitale ed archiviazione sostitutiva. Al file viene applicata l impronta, la firma digitale e copiato nella cartella d archiviazione sostitutiva.

30 SMS E Configurazione Delle Come già avviene per gli SMS, Horizon Blue è stato predisposto per l'invio automatico o manuale delle senza dover necessariamente passare per un programma di posta elettronica (Outlook express, Thunderbird ecc.). Sotto il menu File > Utilità di Sistema > Invia SMS/ è possibile inserire i parametri che vengono utilizzati per l'invio della posta elettronica. In questa schermata inoltre si può definire una firma che viene applicata in fondo a ciascun inviata, e un indirizzo a cui inoltrare tutti gli invii, che servirà a ricevere in copia nascosta le inviate ai pazienti. Abilitando l'opzione Invia l' con il Client di posta del PC si passerà sempre per il programma di posta installato sul PC (come avveniva nel vecchio software). Abilitando invece l'opzione Aggiungi al diario clinico la notifica di invio dalla cartella si potrà avere un promemoria direttamente all'interno del diario clinico del paziente. Invio Automatico Delle Proprio come avviene per gli SMS, possono essere sia inviate automatizzate ai pazienti, sia per ricordare gli appuntamenti, sia in altre sezioni (come compleanni, elenco anagrafiche, gestione insoluti, pdf via in tutte le sezioni, ecc.). L'invio delle può essere gestito automaticamente o manualmente. Il criterio di invio automatico è il medesimo degli SMS. Quindi con un unica configurazione si può decidere l'ora e il giorno di invio delle , ed il servizio di invio sarà lo stesso. Per ottenere che il paziente faccia parte dell'elenco delle da inviare occorre che abbia un indirizzo memorizzato nell'anagrafica e che accetti di ricevere le .

31 Testo Delle Il testo delle è personalizzabile. Possono essere creati dei prototipi di proprio come avviene per gli SMS. Questi si possono aggiungere e modificare da File > Impostazioni > Configurazione Generale > Notifiche SMS Sono state introdotte delle notifiche anche per gli SMS. Si può infatti: Inviare un SMS anche ad un numero di cellulare a piacere ogni volta che gli SMS vengono inviati automaticamente da Horizon Blue Inviare un SMS che avverte che gli sms sono in esaurimento (indicando qual'è il limite entro il quale si vuole essere avvertiti).

32 Compleanni In automatico è possibile inviare sia SMS che con auguri di compleanno ai pazienti. Ogni giorno il programma in automatico invierà un messaggio ai pazienti secondo il criterio di ricerca impostato in configurazione.

33 Agenda Su Web Configurazione Un importante novità su Horizon Blue è la sincronizzazione dell'agenda su Google Calendar. Infatti tutti coloro che possiedono un account di Google possono accedere alla propria agenda direttamente su web anche quando non sono presenti in studio. La configurazione è molto semplice, e si effettua dal menu File > Impostazioni > Configurazione generale > Agenda > Google calendar. Qui possiamo impostare vari parametri: Login e password con cui si è registrati su Google. Questi consentiranno la comunicazione tra Horizon Blue e Google. Con il link Account Google possiamo verificare se le credenziali inserite sono corrette, infatti se così fosse quel link ci porterà direttamente all'interno della pagina del nostro Google Calendar. Il Metodo ovvero in che modo deve avvenire la sincronizzazione. Con Copia in remoto decidiamo che l'agenda deve essere solo copiata su Google Calendar, ma le modifiche effettuate direttamente sull'agenda all'interno di Google non devono essere riportate in Horizon Blue (sincronizzazione unilaterale). Con Sincronizza invece vogliamo sia che Horizon copi i propri appuntamenti su Google ma anche il viceversa (sincronizzazione bilaterale). Con Non sincronizzare gli appuntamenti più vecchi di potete decidere da quando in poi cominciare la sincronizzazione. Con Lista dei file delle Agende potete decidere quali sono i file (se ne utilizzate più di uno) di cui si deve effettuare la sincronizzazione. Con il Servizio Sincronia Automatico è possibile avviare la sincronizzazione sotto forma di Servizio di Windows. Questo vuol dire che Installando e Avviando il servizio tramite gli appositi pulsanti possiamo automatizzare totalmente la sincronizzazione, che verrà effettuata ogni tot minuti indicati nel menu a tendina.

34 Funzionamento Per rendere attivo il Calendar su Google occorre entrare in Google ed impostare un Calendar (questo solo se non lo si è mai usato). In Horizon tramite l'apposito pulsante effettuare la sincronizzazione, è possibile aprire l'interfaccia che ci consente di effettuare la sincronizzazione manuale (questo se in configurazione non abbiamo impostato il servizio automatico). Con il pulsante Avvia sarà possibile avviare la sincronizzazione, e anche qui potremo decidere se solo copiare l'agenda di Horizon su Google oppure se si deve effettuare la sincronizzazione bilaterale. Inoltre possiamo scegliere quali sottoagende del nostro database voler sincronizzare.

CARTELLA CLINICA. Sfondo grafico personalizzabile. Immagini nella cartella clinica

CARTELLA CLINICA. Sfondo grafico personalizzabile. Immagini nella cartella clinica Sfondo grafico personalizzabile CARTELLA CLINICA E possibile utilizzare un immagine come sfondo grafico. Tramite gli appositi tasti in basso è possibile selezionare un file dall esterno oppure un file

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

HORIZON SQL FATTURAZIONE

HORIZON SQL FATTURAZIONE 1-1/8 HORIZON SQL FATTURAZIONE 1 FATTURAZIONE... 1-1 Impostazioni... 1-1 Meccanismo tipico di fatturazione... 1-2 Fatture per acconto con fattura finale a saldo... 1-2 Fattura le prestazioni fatte... 1-3

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1-1/6 HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1 GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Perché creare più cartelle cliniche... 1-2 Creare una nuova cartella...

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1-1/12 HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 2 FUNZIONI SULLE ANAGRAFICHE... 2-3 Nuova Anagrafica... 2-3 Scelta del file... 2-3 Controllo Omonimia... 2-4

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Studio Prof. Versione 2

Studio Prof. Versione 2 Studio Prof. Versione 2 Software di gestione degli Studi Professionali StudioProf, il software: Per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, nel rispetto della Privacy secondo quanto stabilito

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.2 Processo Telematico Richiamando il Punto di Accesso Giuffrè dalla finestra principale di viene immediatamente proposta la finestra di selezione accesso tramite smart-card o OTP. Navigando

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0,

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0, Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE Aprire Wincar 10.0, CONFIGURAZIONE PER IMPORTAZIONE DENUNCE (SOLO PRIMO UTILIZZO) Per poter attivare le nuove funzionalità richieste da ALD, la prima volta sarà necessario

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Guida all uso del servizio faxm@il

Guida all uso del servizio faxm@il faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare,ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti Configurazione del client per l uso dei nuovi sistemi di posta Introduzione; p. 2 Server SMTP; p. 2 Server IMAP/POP;

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it - Alessandra

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE:

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE: SPESOMETRO 2013 Il programma consente di verificare e modificare i dati oggetto del file da trasmettere, entro il 10/04/2014, in via telematica all Agenzia delle Entrate, per comunicare le operazioni iva

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli