Adozioni Internazionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Adozioni Internazionali"

Transcript

1 Adozioni Internazionali Dal 21 ottobre 2005 la Fondazione Raphael Onlus è stata autorizzata dalla Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri allo svolgimento di procedure di adozione internazionale nella Costa D Avorio ed è operativa nel Paese dal mese di dicembre La Legge relativa alle adozioni. La Costa d Avorio non ha ratificato la Convenzione dell Aya dal Ci sono due testi legislativi di riferimento, la legge n del 2 agosto 1983 che modifica la legge del 7 ottobre 1964 relativa alle adozioni. La legge ivoriana prevede due tipologie distinte di adozioni: l adozione semplice e l adozione plenaria. Solo l adozione plenaria è compatibile con la legislazione italiana nel caso in cui l adozione plenaria conferisce al bambino una nuova filiazione che si sostituisce alla filiazione d origine: l adottato cessa di appartenere alla sua famiglia di sangue. Chi può adottare. Secondo la legge ivoriana sulle adozioni possono adottare solo persone di entrambi i sessi con più di 30 anni. La coppia che presenta domanda di adozione deve essere sposata da almeno 5 anni (ai fini del computo non sono valutati gli anni di convivenza). E richiesta inoltre un differenza di età di almeno 15 anni tra adottante e adottato. Chi sono i bambini disponibili all adozione? L adozione plenaria è permessa solo in favore di bambini con meno di 15 anni. Generalmente vengono proposti in adozione bambini tra i 4 e i 7 anni di età. In che condizioni vivono i bambini dichiarati adottabili? I bambini che saranno proposti in adozione alle coppie italiane proverranno: 1. Da Istituti dello Stato nei quali i bambini sono presi in carico da specialisti (pouponnières); 2. Da Istituti privati gestiti da religiosi; 3. Da famiglie che hanno abbandonato il bambino e che hanno dato il loro formale consenso all adozione;

2 Le condizioni di vita dei bambini negli Istituti variano da un istituto all altro. Quali sono le informazioni che gli aspiranti genitori adottivi ricevono riguardo al bimbo o alla bimba che vorrebbero adottare? L effettuazione dell abbinamento tra il dossier della coppia ed i bambini disponibili all adozione viene fatto dai responsabili dell orfanotrofio che ospita i bambini o da un Assistente Sociale del Comune per bambini che hanno una famiglia. Il Rappresentante della FRO trasmette in Italia uno o più dossier di bambini adottabili, che comprendono: una foto del bambino, la relazione psico-sociale con la sua storia e le notizie sul suo abbandono, la relazione medica con gli esami clinici effettuati che attesta il suo stato di salute. Quali sono gli enti e le persone che curano le pratiche d adozione delle coppie Poiché la Costa d Avorio non ha aderito alla Convenzione dell Aya, non c è un Autorità Centrale Ivoriana responsabile delle adozioni o degli enti ivoriani accoglienti con i quali bisogna interagire. La ricerca del bambino adottabile può essere fatta tramite vie differenti: 1. la via degli Istituti di Stato Qui, il Rappresentante della FRO contatta i servizi competenti del Ministero della Sanità pubblica e degli Affari Sociali in vista dell adozione di un bambino da parte di una coppia italiana e consegna loro il dossier. 2. la via degli Istituti privati Stessa procedura degli Istituti di Stato, con la differenza che il Rappresentante della FRO in Costa d Avorio consegna il dossier della coppia ai Responsabili degli istituti. 3. Altra via Si tratta di bambini che hanno e vivono con le loro famiglie ma che per diversi motivi, le famiglia vogliono dare in adozione e prestano il loro formale consenso all adozione davanti al Cancelliere notaio del Tribunale. Il rappresentante della FR in Costa d Avorio presenta la domanda di adozione a un Assistente sociale che produce un dossier riguardo i bambini adottabili comprendenti foto, storia, relazione medica. Dopo l accettazione dell abbinamento da parte della coppia inizia la procedura giudiziaria davanti al Tribunale di Prima Istanza che si conclude con la sentenza di adozione che, trascorso un mese senza che vengano presentati appelli, diventa definitiva e irrevocabile.

3 Chi segue le coppie in Costa D Avorio per conto della Fondazione Raphael Onlus? La FRO ha un proprio Rappresentante e Referente in Costa d Avorio, un religioso ivoriano che da molto tempo lavora per aiutare i bambini in difficoltà, assistendo i bambini disagiati e i bambini di strada. Il suo ruolo consiste, coordinandosi con gli avvocati e gli Organi giudiziari, nell aiutare i genitori adottivi nelle loro pratiche e per tutti i problemi che potrebbero avere, dalla ricerca di un alloggio ai biglietti d aereo per il ritorno, Si occupa inoltre di assistere ed accompagnare le coppie durante gli incontri istituzionali ed in tutte le occasioni in cui la coppia ha necessità di spostarsi. Quali sono le condizioni di vita delle coppie durante il soggiorno? La sede della Fondazione Raphael Onlus in Costa d Avorio si trova a Abidjan ed è diretta dal Rappresentante della FRO che è Direttore di un Centro religioso dove le coppie, se lo desiderano, possono alloggiare durante il soggiorno nel Paese. Diversamente le coppie potranno alloggiare in un albergo scelto tra quelli consigliati dal nostro Rappresentante. L iter dell adozione - Primi contatti con la Fondazione Raphael: La coppia contatta la Fondazione per un primo colloquio informativo durante il quale vengono illustrati i diversi Paesi in cui è operativa ed esposta la situazione relativa ai requisiti, ai bambini adottabili, ai tempi, i costi ed ai particolari problemi presenti in ognuno dei Paesi descritti. Quando la coppia decide di dare il mandato all ente viene fissato un appuntamento per un colloquio con lo psicologo della FR, al quale possono seguire altri colloqui qualora fosse necessario approfondire alcuni temi o chiarire alcune problematiche presenti nella coppia, che possono influire anche sulla scelta del Paese nel quale i coniugi decideranno di recarsi per adottare. - Il mandato: Dopo il/i colloquio/i con lo psicologo, la coppia può prendere appuntamento per conferimento del mandato. - Gli incontri di formazione: La Fondazione Raphael Onlus organizza degli incontri trimestrali di formazione obbligatoria finalizzati all orientamento ed alla maturazione verso la scelta dell adozione. Negli incontri, organizzati con la collaborazione di esperti, viene sviluppato e discusso di volta in volta un tema diverso, allo scopo di aiutare, consigliare e stimolare la riflessione nelle coppie che pensano di adottare nei paesi in cui opera la Fondazione. - La scelta della Costa D Avorio: Alla coppia che decide di adottare in questo Paese viene consegnato l elenco dei documenti richiesti dalle Autorità locali per l adozione di un minore ivoriano; tutti i documenti dovranno essere autenticati e legalizzati.

4 - La trasmissione del dossier e l abbinamento: La Fondazione trasmette il dossier della coppia al proprio Rappresentante nella Costa D Avorio che lo consegna ad un Orfanotrofio statale o privato o, eventualmente, all Assistente Sociale del Comune quando abbia avuto segnalazione di minori abbandonati con il consenso dei genitori formalmente prestato presso il Tribunale. Il dossier della coppia viene abbinato solamente a bambini che siano in possesso dei documenti e dei requisiti richiesti dalla legge italiana relativa alle adozioni. - La presentazione del bambino abbinato alla coppia: Il referente della FRO invia il dossier del bambino/a alla FRO in Italia, che contatta la coppia e le presenta il dossier del bambino. Per eventuali dubbi di carattere medico la coppia può richiedere il parere di un proprio medico di fiducia. - L accettazione dell abbinamento: Quando la coppia decide di accettare l abbinamento, la FRO lo comunica al proprio corrispondente nel Paese che si attiva per iniziare la procedura di richiesta di adozione al Tribunale di Prima Istanza. - La procedura giudiziaria e la partenza della coppia : Durante il periodo di circa sei mesi durante il quale si svolgono le udienze presso il Tribunale la coppia dovrebbe effettuare due viaggi in Costa d Avorio, uno di circa giorni per conoscere il bambino e per ottenerne la tutela giuridica ed un secondo viaggio, di durata variabile tra i giorni al termine della procedura giudiziaria quando la sentenza, dopo circa un mese dalla sua pubblicazione, sarà diventata definitiva ed irrevocabile. Rientra comunque nel potere discrezionale del giudice non richiedere la presenza della coppia nella prima fase della procedura giudiziaria; sulla base di specifici accordi con il Presidente del Tribunale, le coppie italiane che finora hanno adottato in Costa D avorio con la FRO sono state autorizzate ad effettuare un unico viaggio dopo la sentenza di adozione e l autorizzazione all ingresso in Italia del minore quindi il loro soggiorno nel paese si è limitato ad un periodo di 2-3 settimane. Dopo l'adozione le coppie sono tenute ad inviare qualcosa nel Paese del loro bimbo? Le donazioni che le coppie vogliono fare per aiutare i bimbi in difficoltà nel Paese del loro figlio non sono obbligatorie e sono a totale discrezione della coppia. Cosa succede nel cosiddetto periodo post-adozione dal punto di vista degli obblighi per i genitori adottivi? In base alla legislazione ivoriana sulle adozioni, le coppie non sono tenute al momento a far pervenire nel paese relazioni post-adottive ma gli Istituti che hanno ospitato i bambini richiedono frequentemente informazioni in relazione all inserimento del bambino nella famiglia adottiva, pertanto la Fondazione Raphael Onlus, chiede alle coppie di collaborare almeno per i primi tre anni dall adozione fornendo notizie e foto recenti del bambino.

5 Quali sono i tempi previsti per la conclusione di una procedura di adozione? I tempi medi previsti per la conclusione di una procedura di adozione in Costa d Avorio sono circa 2 anni dal momento della consegna alla FRO dei documenti della coppia debitamente legalizzati, all ingresso in Italia con il bambino. Quante adozioni ha concluso la Fondazione Raphael Onlus? Per quanto riguarda il numero di adozioni concluse nel paese, si rimanda al Link situato in Homepage del nostro sito, nella sezione STATISTICHE. Quali sono i costi di un adozione? Per i costi della procedura (escluso i costi di viaggio e soggiorno, a carico della coppia) si rimanda a quanto indicato nella Carta dei Servizi della Fondazione Raphael Onlus. Quali sono le agevolazioni fiscali previste per le coppie che desiderano adottare con la Fondazione Raphael, e i congedi previsti in base all'attuale normativa? Per un panorama riassuntivo della situazione relativa alle agevolazioni fiscali ed ai congedi che spettano ai genitori adottivi, si rimanda al link dedicato alle normative. Si fa presente inoltre che sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali si possono trovare le notizie più aggiornate relative a norme o novità riguardanti questo argomento.

Adozioni internazionali

Adozioni internazionali Adozioni internazionali Nel mese di novembre 2004 la Commissione per le Adozioni internazionali, ha ufficialmente autorizzato la Fondazione Raphael onlus ad operare nel campo delle adozioni internazionali

Dettagli

29/04/1998; il 01/08/1998 è entrata in vigore. Servizio delle Adozioni presso il Ministero della Solidarietà Sociale e del Lavoro

29/04/1998; il 01/08/1998 è entrata in vigore. Servizio delle Adozioni presso il Ministero della Solidarietà Sociale e del Lavoro PAESE LITUANIA Normativa e accordi di ratifica Autorità competenti Procedura definizione stato di abbandono e adottabilità Il Paese ha ratificato la Convenzione de l'aja n.33 del 29/05/93 il 29/04/1998;

Dettagli

Le tappe di un cammino che portano all adozione attraverso IA. 1. Il mandato. 2. L attesa e l abbinamento. 3. La partenza. 4.

Le tappe di un cammino che portano all adozione attraverso IA. 1. Il mandato. 2. L attesa e l abbinamento. 3. La partenza. 4. Le tappe di un cammino che portano all adozione attraverso IA 1. Il mandato 2. L attesa e l abbinamento 3. La partenza 4. Post adozione 5. Documenti Cosa accade Le persone coinvolte Contenuti La coppia

Dettagli

ADOZIONE INTERNAZIONALE Legge 184/1983 diritto del minore ad una famiglia Convenzione dell Aja 29 maggio 1993

ADOZIONE INTERNAZIONALE Legge 184/1983 diritto del minore ad una famiglia Convenzione dell Aja 29 maggio 1993 ADOZIONE INTERNAZIONALE Legge 184/1983 diritto del minore ad una famiglia Convenzione dell Aja 29 maggio 1993 PROCEDURA PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI L adozione internazionale è l adozione di un bambino

Dettagli

ARAI- Regione Piemonte: Quote di partecipazione per i servizi resi in ITALIA

ARAI- Regione Piemonte: Quote di partecipazione per i servizi resi in ITALIA Quanto? ARAI-Regione Piemonte: illustrazione costi SERVIZI GRATUITI MESSI A DISPOSIZIONE IN ITALIA L ARAI Regione Piemonte mette a disposizione a tutte le coppie residenti in Piemonte, Liguria e Valle

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LE PROBLEMATICHE DELL ADOZIONE... 1 CAPITOLO 2 LA LEGGE DEL 1998 ED I MOTIVI DELLA RIFORMA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LE PROBLEMATICHE DELL ADOZIONE... 1 CAPITOLO 2 LA LEGGE DEL 1998 ED I MOTIVI DELLA RIFORMA INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LE PROBLEMATICHE DELL ADOZIONE... 1 CAPITOLO 2 LA LEGGE DEL 1998 ED I MOTIVI DELLA RIFORMA 2.1. L esigenza di recepire la Convenzione de L Aja... 21 2.2. L esigenza di eliminare

Dettagli

La vulnerabilità unica

La vulnerabilità unica La vulnerabilità unica Iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani afermani@unimc.it Commissione Adozioni Internazionali Usa: 9320 adozioni 3 b. ogni 100mila abitanti Italia: 4022

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2785 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice IOANNUCCI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 25 FEBBRAIO 2004 Disposizioni in materia di agevolazioni delle pratiche

Dettagli

Via Della Scala, Firenze. Orario apertura al Pubblico. Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle Sabato dalle 8.30 alle 12.

Via Della Scala, Firenze. Orario apertura al Pubblico. Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle Sabato dalle 8.30 alle 12. TRIBUNALE PER I MINORENNI DI FIRENZE CANCELLERIA ADOZIONI Via Della Scala, 79 50123 Firenze Orario apertura al Pubblico Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 Sabato dalle 8.30 alle 12.00 Ricevimento

Dettagli

...la strada per l adozione

...la strada per l adozione ...la strada per l adozione parole chiave... disponibilità all accoglienza diritto a un bambino o diritti dei bambini? bisogni della coppia - bisogni dei bambini un figlio a tutti i costi? le risorse della

Dettagli

CONGEDI DEI GENITORI NEI CASI DI ADOZIONE E DI AFFIDAMENTO DI MINORI

CONGEDI DEI GENITORI NEI CASI DI ADOZIONE E DI AFFIDAMENTO DI MINORI CONGEDI DEI GENITORI NEI CASI DI ADOZIONE E DI AFFIDAMENTO DI MINORI a cura di Daniela Pazienza e Laura D Amato Il D.Lgs. n. 151 del 26 marzo 2001, (c.d. T.U. in materia di tutela e sostegno della maternità

Dettagli

COSTI RELATIVI AI SERVIZI RESI DALL ENTE PER LA PROCEDURA IN ITALIA

COSTI RELATIVI AI SERVIZI RESI DALL ENTE PER LA PROCEDURA IN ITALIA Allegato n 2 all'atto del conferimento di incarico pagina 1 di 5 COSTI RELATIVI AI SERVIZI RESI DALL ENTE PER LA PROCEDURA IN ITALIA 4.700,00 + 800,00 formazione CONDIZIONI E TERMINI DI PAGAMENTO 3.150,00

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2014

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2014 Servizio Tutela Minori Tempestività CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2014 + I casi valutati come urgenti dall equipe sono presi in carico entro 48 ore dalla segnalazione. intervento personalizzato

Dettagli

ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. Normativa e principi ispiratori Percorso adottivo Dati fenomeno Il sistema dei servizi in provincia di trento

ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. Normativa e principi ispiratori Percorso adottivo Dati fenomeno Il sistema dei servizi in provincia di trento ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE Normativa e principi ispiratori Percorso adottivo Dati fenomeno Il sistema dei servizi in provincia di trento PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio politiche sociali

Dettagli

L affido familiare dei bambini piccolissimi

L affido familiare dei bambini piccolissimi Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Sociosanitaria Affido Familiare Minori L affido familiare dei bambini piccolissimi Seminario di Firenze 19 marzo 2015 1 AFFIDO DI NEONATI O NEAR NE.A.R=

Dettagli

International Adoption. Codice Deontologico

International Adoption. Codice Deontologico International Adoption Codice Deontologico 1 International Adoption in conformità con la normativa in vigore in Italia e nei Paesi in cui opera, e in particolare con: Convenzione de L Aja del 1993 in materia

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013

CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013 CARTA DEI SERVIZI REPORT INDICATORI I SEMESTRE 2013 Ambito Tutela Minori e Famiglia Servizio Tutela Minori indicatore Tempestività + I casi valutati come urgenti dall equipe sono presi in carico entro

Dettagli

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione Indagine statistica sulla visione del percorso di formazione da parte delle coppie Per non incorrere in un equivoco nell interpretazione dei dati che andiamo a presentare, precisiamo subito che la presente

Dettagli

Indice TAVOLE STATISTICHE

Indice TAVOLE STATISTICHE Indice Introduzione.... Pag. 13 1. L amministrazione della giustizia civile.. 13 2. La giustizia amministrativa. 16 3. La statistica giudiziaria civile e amministrativa.. 18 4. Processo di validazione

Dettagli

AUTORELAZIONE DI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI PROFESSIONALITA 1

AUTORELAZIONE DI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI PROFESSIONALITA 1 AUTORELAZIONE DI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI PROFESSIONALITA 1 1. Dati generali del magistrato. Cognome e nome: ; Luogo e data di nascita:, ; Decreto di nomina a magistrato ordinario (già uditore giudiziario):

Dettagli

Scheda di iscrizione Servizio Post Scuola Gianburrasca c/o Scuola Primaria Bagnolo San Vito

Scheda di iscrizione Servizio Post Scuola Gianburrasca c/o Scuola Primaria Bagnolo San Vito Scheda di iscrizione Servizio Post Scuola Gianburrasca c/o Scuola Primaria Bagnolo San Vito MODULO DI ISCRIZIONE COGNOME (del bambino). NOME NATO A....IL. RESIDENTE IN VIA.. N..CAP CITTA. CLASSE FREQUENTATA...

Dettagli

Gestione del contenzioso

Gestione del contenzioso Titolo: Protocollo Data: 01/03/2016 Versione: 01 Situazione Revisione Vers. Data emissione Motivazione della revisione Autore 01 01/03/2016 Prima edizione Assistente direzione Distribuzione Tutte le Funzioni

Dettagli

La natura giuridica. Si tratta di un regolamento e non di una direttiva. Norma immediatamente applicabile nell ordinamento interno degli stati membri

La natura giuridica. Si tratta di un regolamento e non di una direttiva. Norma immediatamente applicabile nell ordinamento interno degli stati membri Dublino Il Regolamento (CE), 343/2003 del Consiglio del 18 febbraio 2003 che stabilisce I criteri e i meccanismi di determinazione dello stato membro competente per l esame di una domanda di asilo presentata

Dettagli

Modulo richiesta visto Gran Bretagna

Modulo richiesta visto Gran Bretagna FOTO RECENTE 45 x 35 mm Modulo richiesta visto Gran Bretagna Quale tipo di visto devi richiedere Per quanto tempo vuoi che il visto sia valido Turismo Visita familiare Affari Studio Transito EEA Family

Dettagli

I dati di seguito riportati si riferiscono al periodo dal 1 luglio 2015 al 29 febbraio 2016

I dati di seguito riportati si riferiscono al periodo dal 1 luglio 2015 al 29 febbraio 2016 Vengono segnalati: - dall Autorità Giudiziaria : Tribunale per i Minorenni e/o Tribunale Ordinario - da altri soggetti : Scuola, Forze dell Ordine, Servizi Specialistici Strumenti operativi: - Colloqui

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA PER LA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI ADOZIONE INTERNAZIONALE

PROTOCOLLO D'INTESA PER LA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI ADOZIONE INTERNAZIONALE PROTOCOLLO D'INTESA PER LA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI ADOZIONE INTERNAZIONALE Il giorno del mese di dell anno alle ore... presso la Regione Toscana, Via.., sono presenti: per la Regione Toscana:.. per

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI Comune di Cento Provincia di Ferrara REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI Regolamento comunale per la disciplina delle spese

Dettagli

AFFIDAMENTO FAMILIARE

AFFIDAMENTO FAMILIARE AFFIDAMENTO FAMILIARE DI COSA SI TRATTA? E un intervento di aiuto a un minore e alla sua famiglia Prevede l accoglienza di un minore da parte di una famiglia o di una persona E un intervento temporaneo

Dettagli

La normativa sulla privacy è definita in Italia come normativa sulla PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La normativa sulla privacy è definita in Italia come normativa sulla PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Normativa sulla privacy COS E LA PRIVACY? La notevole diffusione di attività che utilizzano mezzi di trattamento elettronico delle informazioni ha reso possibile l accumulo di un numero enorme di informazioni

Dettagli

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio Il cittadino straniero, coniugato con un cittadino italiano, ha il diritto di chiedere l acquisizione della cittadinanza italiana. Questa

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo Istruzioni per la compilazione del modulo Questo modulo di richiesta visto: Deve essere compilato a mano in Italiano. Deve essere compilato in ogni sua parte. Dove non ci sono risposte gli spazi devono

Dettagli

Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica

Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica ai sensi dell art. 4/bis della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche, e del decreto del Presidente della

Dettagli

Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti previdenziali

Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti previdenziali S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL SISTEMA FISCALE NELL ATTUALE SCENARIO ITALIANO: RIPERCUSSIONI SULLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti

Dettagli

Adozioni: in una nuova legge sempre il bambino al centro AgenSIR

Adozioni: in una nuova legge sempre il bambino al centro AgenSIR Direttore Domenico Delle Foglie Servizio Informazione Religiosa IL PARERE DELLE ASSOCIAZIONI Adozioni: in una nuova legge sempre il bambino al centro 7 marzo 2016 3 0 2 4 5 0 4 0 Gigliola Alfaro La legge

Dettagli

ALLEGATO AL REGOLAMENTO DEL GIOCO A PREMI PER TUTTA LA VITA EDIZIONE 2012

ALLEGATO AL REGOLAMENTO DEL GIOCO A PREMI PER TUTTA LA VITA EDIZIONE 2012 ALLEGATO AL REGOLAMENTO DEL GIOCO A PREMI PER TUTTA LA VITA EDIZIONE 2012 La Rai-Radiotelevisione italiana Spa (nel prosieguo RAI) trasmettera su RAIUNO con cadenza settimanale dal 19 settembre 2012 al

Dettagli

ANGOLA (Repubblica di Angola)

ANGOLA (Repubblica di Angola) ANGOLA (Repubblica di Angola) VISTO PER TURISMO: Passaporto con validità minima 6 mesi dal momento del rientro con almeno 2 pagine libere (fronte e retro) + fotocopia dello stesso 2 moduli compilati in

Dettagli

Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone

Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone Informazioni ai Cittadini utenti sugli iscritti all Ordine: i tempi per l erogazione

Dettagli

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI GENOVA UFFICIO ADOZIONI

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI GENOVA UFFICIO ADOZIONI TRIBUNALE PER I MINORENNI DI GENOVA UFFICIO ADOZIONI N.B. Vi preghiamo di rispondere a tutte le domande assicurandovi che le notizie, fornite resteranno strettamente riservate. DATA 1. DATI SULLA COPPIA:

Dettagli

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Sacra Rota: la riforma dei tribunali ecclesiastici operata da Papa Francesco in vigore dall 8 8 dicembre; cambiano le cause

Dettagli

Prestazione di servizi in Polonia :55:04

Prestazione di servizi in Polonia :55:04 Prestazione di servizi in Polonia 2009-07-29 15:55:04 2 Con il suo ingresso nell Unione Europea, il 1 maggio 2004, la Polonia ha aderito anche al Mercato Interno Europeo, le cui regole garantiscono, tra

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica

Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica Domanda di conciliazione in ambito di responsabilità professionale medica ai sensi dell art. 4/bis della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche, e del decreto del Presidente della

Dettagli

Città di Monopoli. Finanziaria Informativa Bonus Bebè

Città di Monopoli. Finanziaria Informativa Bonus Bebè Città di Monopoli URP - Servizi di comunicazione ai cittadini Finanziaria 2006 Informativa Bonus Bebè Di seguito riportiamo l informativa pubblicata dal Ministero del Welfare che fornisce le prime indicazioni

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione di svolgimento di una lotteria, ai sensi dell art. 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.

OGGETTO: Comunicazione di svolgimento di una lotteria, ai sensi dell art. 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430. Spett.le Commissario del Governo di Trento Via Piave, 1 38122 - TRENTO Al Sindaco del Comune di Ledro Via Vittoria, 5 38067 - LEDRO OGGETTO: Comunicazione di svolgimento di una lotteria, ai sensi dell

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE E. MAJORANA Via Platone, Agrigento Tel. 0922/ cod. fiscale

LICEO SCIENTIFICO STATALE E. MAJORANA Via Platone, Agrigento Tel. 0922/ cod. fiscale LICEO SCIENTIFICO STATALE E. MAJORANA Via Platone, 11 92100 Agrigento Tel. 0922/21940 - agps060005@istruzione.it cod. fiscale 93008060845 CIRCOLARE N. DEL A TUTTI I DOCENTI Oggetto: Percorso formativo

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 30 aprile 2016 Il Tribunale Ordinario Docenti: Alessandra Fralleoni

Dettagli

Sono presenti per il Consiglio Direttivo SIN: E assente giustificato: Il Past-President: Paolo Giliberti

Sono presenti per il Consiglio Direttivo SIN: E assente giustificato: Il Past-President: Paolo Giliberti VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SIN DEL 13.06.2013 TORINO, CENTRO CONGRESSI UNIONE INDUSTRIALE Sono presenti per il Consiglio Direttivo SIN: Il Presidente: Il : Il Segretario: I,, Sandra Di Fabio,,, Per

Dettagli

Il rito civile in Italia per italiani

Il rito civile in Italia per italiani Il rito civile in Italia per italiani Documenti: iter, tempistiche e costi. Prima di partire con la parte divertente dei preparativi per le nozze è necessario sbrigare tutta una serie di pratiche burocratiche.

Dettagli

Progetto Scambio Giovani del R.I. Anno Rotariano 2017/2018

Progetto Scambio Giovani del R.I. Anno Rotariano 2017/2018 Progetto Scambio Giovani del R.I. Anno Rotariano 2017/2018 Il programma di Scambio Giovani, rivolto agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra 15 e 19 anni (ma si arriva fino a 25 anni per

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia (Allegato alla Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del

Dettagli

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Socialista del Vietnam sulla cooperazione in materia di adozione di minori

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Socialista del Vietnam sulla cooperazione in materia di adozione di minori Traduzione 1 0.211.221.319.789 Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Socialista del Vietnam sulla cooperazione in materia di adozione di minori Concluso il 20 dicembre 2005 Strumenti di

Dettagli

Il sostegno all adozione sul territorio: enti autorizzati e associazioni familiari. Convegno «L adozione sui banchi di scuola» Monza 5 ottobre 2016

Il sostegno all adozione sul territorio: enti autorizzati e associazioni familiari. Convegno «L adozione sui banchi di scuola» Monza 5 ottobre 2016 Il sostegno all adozione sul territorio: enti autorizzati e associazioni familiari Convegno «L adozione sui banchi di scuola» Monza 5 ottobre 2016 Le realtà coinvolte Enti autorizzati Informano, formano,

Dettagli

ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA

ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA 28-29 OTTOBRE 2107 L adozione internazionale nel corso degli anni si è via via trasformata, richiedendo agli operatori sempre maggiori

Dettagli

PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016

PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016 PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016 Social media e privacy: il diritto all oblio e il consenso del minore online A cura di Francesca Bassa Le immagini contenute in questa presentazione sono soggette

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori di VEGA Scarl

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori di VEGA Scarl Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori di VEGA Scarl (in applicazione della Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del

Dettagli

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità!

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! L infertilità è una vera e propria patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche ed emotive sia sui singoli individui che sulle coppie.

Dettagli

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita:

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita: Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale nell ambito del diritto di famiglia e nello specifico per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o

Dettagli

Processo UFSC. Adozione completa. Adozione completa in Svizzera o all estero. Operazione Adozione. n del 1 gennaio 2011 (Stato: 1 novembre 2011)

Processo UFSC. Adozione completa. Adozione completa in Svizzera o all estero. Operazione Adozione. n del 1 gennaio 2011 (Stato: 1 novembre 2011) Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di giustizia UFG Ambito direzionale Diritto privato Ufficio federale dello stato civile UFSC Processo UFSC Operazione Adozione Adozione

Dettagli

Le tappe essenziali di una strada non sempre facile ma possibile. A cura dell Avv. Valter Marchetti Osservatorio Giuridico La Previdenza.

Le tappe essenziali di una strada non sempre facile ma possibile. A cura dell Avv. Valter Marchetti Osservatorio Giuridico La Previdenza. Le tappe essenziali di una strada non sempre facile ma possibile A cura dell Avv. Valter Marchetti Osservatorio Giuridico La Previdenza. it Chi può adottare? I requisiti per l adozione internazionale sono

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 875 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 875 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 875 del 2-12-2014 O G G E T T O Accordo contrattuale per la definizione della compartecipazione economica del DSM nel

Dettagli

CONFERIMENTO DI INCARICO DI MEDIAZIONE PER LA VENDITA

CONFERIMENTO DI INCARICO DI MEDIAZIONE PER LA VENDITA CONFERIMENTO DI INCARICO DI MEDIAZIONE PER LA VENDITA Con la presente scrittura privata tra.. nat a. Prov... il e residente in Prov., alla via., tel, cod. fisc.., documento di identità... (di seguito denominato

Dettagli

internazionali dei minori da parte di cittadini della Repubblica Italiana (di seguito, Enti autorizzati). 3. Ai fini della collaborazione e

internazionali dei minori da parte di cittadini della Repubblica Italiana (di seguito, Enti autorizzati). 3. Ai fini della collaborazione e PROTOCOLLO di collaborazione tra il Ministero dell Istruzione della Repubblica di Belarus e la Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica

Dettagli

Commissione di garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Commissione di garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE N.241 DEL 1990 PREMESSO che l'articolo n. 22 della legge del 7 agosto 1990, n. 241 dispone l'adozione di un apposito regolamento che preveda criteri

Dettagli

A casa un anno con mamma o papà

A casa un anno con mamma o papà A casa un anno con mamma o papà ai sensi delle leggi 1204/71 e 53/2000 CRITERI DI ACCESSO - MODALITÀ ORGANIZZATIVE E GESTIONALI ART.1 - FINALITÀ Ampliare le opportunità di scelta delle famiglie rispetto

Dettagli

150 APPENDICE 3. GLI ENTI AUTORIZZATI. TAVOLA Coppie adottive e minori adottati secondo l ente autorizzato - Anno 2011

150 APPENDICE 3. GLI ENTI AUTORIZZATI. TAVOLA Coppie adottive e minori adottati secondo l ente autorizzato - Anno 2011 150 APPENDICE 3. GLI ENTI AUTORIZZATI LEGENDA ANAGRAFE ENTI A = Accreditato O = Operativo R = Accreditamento in fase di rinnovo TAVOLA 3.1 - Coppie adottive e minori adottati secondo l ente autorizzato

Dettagli

Dienststelle Adoption Südtirol. Servizio Adozioni Alto Adige

Dienststelle Adoption Südtirol. Servizio Adozioni Alto Adige Dienststelle Adoption Südtirol Servizio Adozioni Alto Adige Organisation des Dienstes Organizzazione del servizio Amt für Kinder- und Jugendschutz und soziale Inklusion Ufficio per la Tutela dei minori

Dettagli

ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI

ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI Approvato con delibera del Commissario Straordinario N. 76 del 18/07/2013 Responsabile del corso: Referente Regionale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 1 INDICE Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Contingenti Articolo 3 Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Articolo 4 Modalità

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DI COLF E BADANTI

LA REGOLARIZZAZIONE DI COLF E BADANTI LA REGOLARIZZAZIONE DI COLF E BADANTI La legge 3 agosto 2009, n. 102, di conversione con modificazione del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78, pubblicata nel S.O. della Gazzetta Ufficiale 4 agosto 2009,

Dettagli

La Corte d Appello di Cagliari Funzioni e organizzazione. Dottoressa Roberta Coni Dirigente Amministrativo Corte Appello di Cagliari

La Corte d Appello di Cagliari Funzioni e organizzazione. Dottoressa Roberta Coni Dirigente Amministrativo Corte Appello di Cagliari La Corte d Appello di Cagliari Funzioni e organizzazione Dottoressa Roberta Coni Dirigente Amministrativo Corte Appello di Cagliari La Corte d Appello di Cagliari è un Ufficio Giudiziario Ha sede nel Palazzo

Dettagli

Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa

Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa Traduzione 1 0.192.110.36 Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa Concluso a Strasburgo il 5 marzo 1996 Firmato dalla Svizzera il

Dettagli

ENS PROVINCIALE LECCE

ENS PROVINCIALE LECCE ENS PROVINCIALE LECCE Circolare N _29_ APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) 3 LIVELLO - 2017/2018 - A NUMERO CHIUSO - Obiettivi formativi Conoscere la cultura e la lingua straniera

Dettagli

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA DELL UNITA POLITICHE PER LA CASA

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA DELL UNITA POLITICHE PER LA CASA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA DELL UNITA POLITICHE PER LA CASA PROCEDIMENTO Assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) dell A.T.E.R. Normativa di riferimento Inizio del

Dettagli

LA SCELTA DELL ADOZIONE:

LA SCELTA DELL ADOZIONE: LA SCELTA DELL ADOZIONE: L importanza delle motivazioni Avere un figlio adottivo è aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale per l accoglienza di un bambino o di

Dettagli

Normativa di riferimento: C.M. n. 291 del 14 ottobre 1992 C.M. n. 380 del 28 dicembre 1995 C.M. n. 623 del 2 ottobre 1996

Normativa di riferimento: C.M. n. 291 del 14 ottobre 1992 C.M. n. 380 del 28 dicembre 1995 C.M. n. 623 del 2 ottobre 1996 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lombardia Liceo Classico Statale A. Manzoni Via Ghislanzoni, 7 23900 LECCO Tel. 0341 362362 Fax 0341 286133 C.F.

Dettagli

Informazione destinata ai tribunali e alle autorità amministrative. nuova regolamentazione delle comunicazioni agli uffici dello stato civile

Informazione destinata ai tribunali e alle autorità amministrative. nuova regolamentazione delle comunicazioni agli uffici dello stato civile BUNDESAMT FÜR JUSTIZ OFFICE FÉDÉRAL DE LA JUSTICE UFFICIO FEDERALE DI GIUSTIZIA UFFIZI FEDERAL DA LA GIUSTIA EIDG. AMT FÜR DAS ZIVILSTANDSWESEN OFFICE FÉDÉRAL DE L ÉTAT CIVIL UFFICIO FEDERALE DELLO STATO

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 248 22.08.2016 La nuova SCIA: ultime disposizioni Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie L art. 49, comma 4-bis, della Legge 122/2010 ha

Dettagli

substituir as partes em italico com os dados do documento a ser traduzido

substituir as partes em italico com os dados do documento a ser traduzido Conversione in divorzio 01 di Angelo Tresoldi substituir as partes em italico com os dados do documento a ser traduzido Ecc.mo sig. Dott. Giudice di Diritto della Giurisdizione di Famiglia e Successioni

Dettagli

Procedimenti Amministrativi

Procedimenti Amministrativi Unità Operativa Distretto 1 e Distretto 2 Responsabile del Procedimento: dr.ssa Martelli Franca mail: franca.martelli@ulss12.ve.it numero di telefono: 041 52904099 N. Descrizione del procedimento Normativa

Dettagli

UNIONE ITALIANI NEL MONDO

UNIONE ITALIANI NEL MONDO IM UNIONE ITALIANI NEL MONDO CITTADINANZA ITALIANA DIRITTI E PROCEDURE Introduzione Il possesso della cittadinanza italiana indica l appartenenza allo Stato italiano e serve per avvalersi dei diritti

Dettagli

SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI

SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI 777777777777777D SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI FAQ DOMANDE E RISPOSTE MODULISTICA, SPORTELLO UNICO E OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE 1. Cosa prevede la nuova disciplina in materia di modulistica?

Dettagli

CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI)

CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI) CITTÀ DI CASORIA (PROVINCIA DI NAPOLI) REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI PER LA DIFESA DELL ENTE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO PRESSO LE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROVINCIALE (C.T.P)

Dettagli

Come assicurare che i tuoi documenti pubblici. siano riconosciuti all estero. abc. delle Postille

Come assicurare che i tuoi documenti pubblici. siano riconosciuti all estero. abc. delle Postille abc delle Postille Come assicurare che i tuoi documenti pubblici siano riconosciuti all estero Come assicurare che i tuoi documenti pubblici siano riconosciuti all estero. I documenti pubblici - come ad

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRAPIANTI DI ORGANI EFFETTUATI ALL ESTERO IN BASE AL D.M. 31 MARZO 2008

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRAPIANTI DI ORGANI EFFETTUATI ALL ESTERO IN BASE AL D.M. 31 MARZO 2008 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRAPIANTI DI ORGANI EFFETTUATI ALL ESTERO IN BASE AL D.M. 31 MARZO 2008 Protocollo Operativo a cura del Centro Nazionale Trapianti: aggiornamento al 1 Giugno 2010 1. ASSISTITO

Dettagli

IL CONSIGLIO EUROPEO E IL CONSIGLIO IN BREVE

IL CONSIGLIO EUROPEO E IL CONSIGLIO IN BREVE IL CONSIGLIO EUROPEO E IL CONSIGLIO IN BREVE IL CONSIGLIO EUROPEO: L ISTITUZIONE STRATEGICA DELL UNIONE Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo Il Consiglio europeo è l organo che dà impulso all

Dettagli

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE 1. L ASSEGNO DI MATERNITA 1.1 LE CARATTERISTICHE DELLA PRESTAZIONE L assegno di maternità concesso dal Comune è una prestazione monetaria

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI

CARTA DEI SERVIZI PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI CARTA DEI SERVIZI PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI INDICE PARTE I Presentazione generale 1.1 Carta dei Servizi per l adozione internazionale: perché 1.2 Presentazione della Fondazione AVSI Chi è AVSI Paesi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI ARVIER REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I. R. S. E. E.), AI FINI DELL ACCESSO

Dettagli

COMMUNE DE ROISAN VALLE D AOSTA

COMMUNE DE ROISAN VALLE D AOSTA COMUNE DI ROISAN VALLE D AOSTA COMMUNE DE ROISAN VALLEE D AOSTE REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE REGIONALE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I. R. S. E. E.), AI

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. G li Protocollo n. 6 alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell Uomo e delle Libertà fondamentali relativo all abolizione della pena di morte (1) (1) Adottata: Strasburgo 28 aprile 1983. Entrato

Dettagli

Minori fuori dalla famiglia: comunità, affido, adozione...

Minori fuori dalla famiglia: comunità, affido, adozione... openproject RACCONTARE GLI ANELLI DEBOLI Seminario di informazione sui temi sociali per i giornalisti delle Marche Minori fuori dalla famiglia: comunità, affido, adozione... 5 Novembre 2010 Comunità di

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TIVOLI REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSULTIVE NOMINATE DAL CONSIGLIO DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI TIVOLI

Dettagli

Procedura per la gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle proposte

Procedura per la gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle proposte Allegato - Procedura per la gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle proposte revisione 2015 (Approvata con delibera di giunta municipale n. 63 del 05/06/2015 ) Punto 1 Scopo e finalità Lo scopo

Dettagli

La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como

La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como XXIX Conferenza dell Osservatorio Giordano Dell Amore sui rapporti tra diritto ed

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 18 gennaio 2011 n.3 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 36 della Legge 28 giugno 2010 n.118; Vista la deliberazione

Dettagli

Direzione Sociale - Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva - Centro Adozioni. Attività Anno 2005

Direzione Sociale - Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva - Centro Adozioni. Attività Anno 2005 Direzione Sociale - Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva - Centro Adozioni Attività Anno 2005 ASL di Brescia Direzione Sociale Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva Centro Adozioni - anno 2005 Il

Dettagli

SCHEDA TECNICA 4) REQUISITI PER L'ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA AUTORIZZATE: CENTRI PRIMA INFANZIA

SCHEDA TECNICA 4) REQUISITI PER L'ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA AUTORIZZATE: CENTRI PRIMA INFANZIA SCHEDA TECNICA 4) PER L'ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA AUTORIZZATE: CENTRI PRIMA INFANZIA AREA 1 REGIONALE 1 2 3 4 5 6 7 Comunicazione e Valutazione Presenza di una Carta dei Servizi in cui

Dettagli

All Ufficio Italiano dei Cambi Servizio Antiriciclaggio Via delle Quattro Fontane ROMA

All Ufficio Italiano dei Cambi Servizio Antiriciclaggio Via delle Quattro Fontane ROMA MOD. UIC/CV B All Ufficio Italiano dei Cambi Servizio Antiriciclaggio Via delle Quattro Fontane 123 00184 ROMA Iscrizione dei soggetti diversi dalle persone fisiche nell apposita sezione dell Elenco generale

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli