REGISTRATORI DI CASSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGISTRATORI DI CASSA"

Transcript

1 Release 5.20 Manuale Tecnico REGISTRATORI DI CASSA Collegamento del registratore di cassa passivo Documentazione ad uso esclusivo dell installatore della procedura Questa parte del manuale utilizza un linguaggio prettamente tecnico, di non facile comprensione per i non addetti ai lavori; fornisce specifiche relative alla configurazione del registratore di cassa. La procedura è predisposta per la configurazione e l utilizzo di Registratori di Cassa per la stampa degli Scontrini Fiscali, dando la possibilità di scegliere tra modelli già preimpostati, o lasciando piena libertà d installazione di nuovi modelli non previsti al momento dell uscita del prodotto. Rel Aggiornato al 31/12/2013

2 2 Manuale Tecnico Indice degli argomenti 1 SCELTA DEL REGISTRATORE DI CASSA Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore DITRON_ZIP Interfacciamento con registratore di cassa DITRON_ZIP Settaggio protocollo XON-XOFF Settaggio formato importi Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore SWEDA Aspetti tecnici della classe KngRegCass Aspetti funzionali Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore SAREMA SUPREMA Aspetti funzionali Interfacciamento con registratore di cassa NCR2190i Interfacciamento con registratore di cassa Target Specifiche per la certificazione di nuovi registratori di cassa Esempio di file ECRconfig.ini per interfacciamento con il driver universale RTS WPOS Configurazione file ECRconfig.ini per WPos Configurazione per l utilizzo RTS Wpos1 in modalità Desktop Remoto... 25

3 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento Scelta del registratore di cassa Il procedimento di configurazione prevede l utilizzo di alcuni file contenuti nella directory DRIVERECR, della cartella d installazione della procedura. Tali files, che hanno tutti lo stesso nome (ECRconfig.ini), sono posizionati nella seguente struttura: Nella directory DRIVERECR sono contenute tante cartelle quanti sono i registratori di cassa implementati: quindi in ogni cartella è contenuto il file ECRconfig.ini predefinito per quel tipo di registratore di cassa. Nel menù Archivi Parametri Parametri della Società, è presente la cartella Codici a Barre e Dispositivi Collegati che consente la selezione e la configurazione del modello di registratore di cassa desiderato. Indicando l esistenza di un registratore di cassa, si attiva il campo Tipo di registratore di cassa associato al pulsante di ricerca per l apertura delle liste.

4 4 Manuale Tecnico Il pulsante anziché aprire una lista, apre la finestra di dialogo con la quale ricercare il file ECRconfig.ini: La finestra si posiziona direttamente sulla cartella DRIVERECR che, come già visto, è contenuta nella directory di lavoro dell applicazione. L operazione da compiere è la selezione della cartella corrispondente al tipo di registratore, in uso presso l utente, che si intende interfacciare: all interno selezionare il file ECRconfig.ini. Così facendo la routine open registratore, che si effettua all apertura della maschera Caricamento Scontrini Fiscali, farà riferimento al file ini appena identificato. Alla fine della selezione, il campo Tipo di registratore di cassa conterrà il percorso completo ed il nome del file necessario. E possibile scegliere inoltre se raggruppare o meno le righe di articolo caricate tramite lettura del codice a barre, al fine di raggruppare codici a barre uguali sulla stessa riga del documento. Selezionando il tipo di lettore dal campo Tipo lettore codici a barre, si devono quindi impostare i parametri ad esso relativo Se il flag Non Raggruppare Codici Articoli non è attivo (modalità standard) i codici degli articoli vengono raggruppati, altrimenti ogni codice a barre letto verrà riportato su una riga distinta dagli altri.

5 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore DITRON_ZIP Il file ECRconfig.ini (file di testo) è il file che permette di impostare i diversi parametri di comunicazione con il registratore di cassa. Oltre a queste informazioni, consente di definire il layout dello scontrino fiscale sul registratore stesso. La struttura si presenta in questo modo: Sezioni: [DRIVER] DriverName=KngSweda.KngRegCass [SETTING] COMUNICAZIONE=9600,N,8,1 PORTA=1 COMANDO_CLEAR=KRCL COMANDO_CASSA=KRT1 COMANDO_INVIO=%13% COMANDO_EOT=%04% %13% QTA_RAGGRUPPATE=s Lungh_Descrizione=24 Lungh_Descrizione_e_Importo=32 [HEADER] Riga1=Pinco Pallino S.p.A. Riga2=P.IVA Riga3=P.zza Mare e Monti, 89 Riga4=20128 MILANO [DETAILS] Riga1=%ScFDett.QtaAnag% %descrizione% %IMPORTO% [FOOTER] Riga1=Grazie per la visita Riga2=Arrivederci Driver: indica il nome della DLL da utilizzare come driver per l ECR (registratore di cassa). Setting: in questa sezione si specificano i settaggi dell ECR come i parametri di comunicazione, la porta cui è collegato il dispositivo ed una serie di comandi specifici del linguaggio del dispositivo collegato. Header: si tratta della testata dello scontrino, ossia la stringa che deve essere stampata prima degli articoli acquistati. Details: è la chiave che rappresenta il formato di ogni riga di dettaglio, ossia la riga dell articolo acquistato. Footer: si tratta della stringa che si stampa, dopo aver inviato il comando cassa, al piede dello scontrino.

6 6 Manuale Tecnico Interfacciamento con registratore di cassa DITRON_ZIP L interfacciamento con il registratore di cassa DITRON_ZIP prevede l utilizzo della componente kngsweda.dll. Si descrive di seguito la procedura di settaggio da effettuare sulla Ditron ZIP Settaggio protocollo XON-XOFF Bisogna procedere innanzitutto con la configurazione del protocollo Xon-Xoff, seguendo la procedura illustrata di seguito: a) Digitare sull'ecr: 4 + CHIAVE SUBT. + TOT b) Con il tasto SUBT. scorrere le voci fino ad arrivare a XON-XOFF e confermare con il tasto TOT c) Impostare: - PROTOCOLLO: TIPO: 1 (corrisponde a emulazione tastiera Sweda ) - OPZIONI XON-XOFF: per l impostazione delle impostazioni avanzate si veda il riquadro sottostante Definizione dei protocolli di collegamento tipo "EMULAZIONE TASTIERA XON / XOFF", tipi SAREMA e SWEDA È possibile programmare la porta seriale 1 con questo tipo di connessione selezionando il tipo XON XOFF". La stringa-protocollo prevede i soliti codici che specificano: - la velocità - la parità - il numero di bit/carattere - il numero di stop-bit - alcuni flags. In particolare l'ultima cifra (flags) viene calcolata sommando i seguenti possibili "pesi": - peso "1" = trasmissione dell'echo - peso "2" = controllo di flusso hardware (RTS/CTS) - peso "4" = controllo di flusso software (XON/XOFF) Successivamente, l'ecr richiede l impostazione dei campi presenti nelle OPZIONI XON/XOFF. Questo campo permette di selezionare alcune "opzioni" relative al collegamento. Viene calcolato come somma di vari "pesi" ognuno dei quali indica una diversa opzione (tipo si/no). In particolare, sono gestiti i seguenti pesi: - peso "1" (bit 0): controllo transazione manuale; se incluso, l'ecr non processerà subito eventuali comandi ricevuti quando sia già stata iniziata una transazione da tastiera; appena questa verrà chiusa (manualmente) verranno poi processati i comandi ricevuti.

7 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento peso "2" (bit 1): opzione CR oppure CR+LF. Se incluso, l'ecr attende e trasmette la sequenza CR (13) + LF (10) come terminazione di una stringa di testo (laddove prevista). Se non incluso, l'ecr attende e trasmette solo CR (13). - peso "4" (bit 2): echo di stampa. Se incluso, l'ecr trasmette la copia di ogni riga di testo stampata sullo scontrino (in ASCII, terminata da CR oppure CR+LF). - peso "8" (bit 3): estensioni. Se incluso, vengono abilitate le seguenti estensioni al protocollo: - richiesta speciale stato ECR (hardware) real-time - comandi "INFO" - terminatore "!" = Input generico - peso "16" (bit 4): disabilitazione auto-clear su errore critico. Se incluso, e' necessario premere il tasto "CLEAR" sulla tastiera dell'ecr dopo aver eliminato la condizione di errore critico. - peso "64" (bit 6): echo di stampa speciale del messaggio con numero di scontrino (SWEDA): "XNSC. FISC. N. NNNN ". Al termine occorre digitare "101" e cliccare su CONFERMA per attivare le seriali. d) Premere 2 volte il tasto FINE e in CHIAVE P digitare "101 + TOT + TOT" Settaggio formato importi Dopo aver impostato il protocollo di collegamento, è necessario impostare il formato corretto degli importi, altrimenti questi verranno stampati moltiplicando il valore per 100. Bisogna quindi digitare sull'ecr: 4 + Chiave Tot + Tot e impostare con il tasto SUBT. VIRGOLA FISSA = Sì. Premere infine 2 volte il tasto FINE e in CHIAVE P digitare "101 + TOT + TOT".

8 8 Manuale Tecnico 1.2 Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore SWEDA Il file ECRconfig.ini (file di testo) è, come già accennato, il file che permette di impostare i diversi parametri di comunicazione con il registratore di cassa. Oltre a queste informazioni, consente di definire il layout dello scontrino fiscale sul registratore stesso. La struttura si presenta in questo modo: Sezioni: [DRIVER] DriverName=KngSweda.KngRegCass [SETTING] COMUNICAZIONE=2400,E,7,1 PORTA=1 COMANDO_CLEAR=KRCL COMANDO_CASSA=KRT1 COMANDO_INVIO=%13% COMANDO_EOT=%04% %13% QTA_RAGGRUPPATE=s Lungh_Descrizione=24 Lungh_Descrizione_e_Importo=32 [HEADER] Riga1=Pinco Pallino S.p.A. Riga2=P.IVA Riga3=P.zza Mare e Monti, 89 Riga4=20128 MILANO [DETAILS] Riga1=%barcode% %descrizione% %IMPORTO% [FOOTER] Riga1=Grazie per la visita Riga2=Arrivederci Drivers: indica il nome della DLL da utilizzare come driver per l ECR (registratore di cassa). Setting: in questa sezione si specificano i settaggi dell ECR come i parametri di comunicazione, la porta cui è collegato il dispositivo ed una serie di comandi specifici del linguaggio del dispositivo collegato. Header: si tratta della testata dello scontrino, ossia la stringa che deve essere stampata prima degli articoli acquistati. Details: è la chiave che rappresenta il formato di ogni riga di dettaglio, ossia la riga dell articolo acquistato. Footer: si tratta della stringa che si stampa, dopo aver inviato il comando cassa, al piede dello scontrino.

9 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 9 Descrizione Dettagliata di ogni Sezione e di ogni Comando [DRIVER] DRIVERNAME: indica il nome della DLL da utilizzare. Deve essere presente e registrata sul sistema operativo del PC dal quale si controlla l ECR. È possibile che tale DLL sia incompatibile con il registratore di cassa collegato. Pertanto va ricompilata seguendo le specifiche della macchina. Nel caso il registratore di cassa fosse della stessa famiglia di quello nativo (SWEDA modello Mikropos) per questo componente potrebbe essere sufficiente la sola modifica dei comandi specificata nella sezione setting. [SETTING] COMUNICAZIONE=2400,E,7,1 Indica i parametri di comunicazione. Nello specifico il BoudRate, la parità, il numero di bit dati e il numero dei bit di stop. PORTA=1 Indica la porta seriale alla quale è collegato il dispositivo. COMANDO_CLEAR=KRCL Rappresenta la stringa di caratteri da inviare al registratore di cassa per azzerare e cancellare dalla memoria lo scontrino precedente o eventuali errori commessi. Equivale a premere una volta il tasto [C] sul dispositivo. Questa impostazione è riportata sul manuale dell ECR. COMANDO_CASSA=KRT1 Rappresenta la stringa di caratteri da inviare al registratore di cassa per ottenere il totale degli articoli battuti. Equivale a premere una volta il tasto [Totale] o [Cassa] sul dispositivo. Questa impostazione è riportata sul manuale dell ECR. COMANDO_INVIO=%13% Si tratta del carattere da inviare al registratore di cassa, dopo ogni articolo, per essere stampato. Dato che può variare in base all ECR, può essere impostato sul file di configurazione dell ECR. Il carattere viene rappresentato nella sua codifica ASCII e in realtà potrebbe accadere che sui manuali compaia il comando in formato testo. In questo caso la stringa va scomposta, carattere per carattere, e di quest ultimo va riportata tra le % la relativa codifica in ASCII. COMANDO_EOT=%04% %13% Si tratta della stringa che utilizza l ECR per comunicare all host il ricevimento del comando precedente e la relativa fine della trasmissione. Anche per questo comando vale la regola del precedente, ossia: codifica in ASCII e numero racchiuso tra le percentuali (%). QTA_RAGGRUPPATE=S Si tratta di una specifica proprietà del componente. Se questa è settata su SI le quantità vengono stampate in modo raggruppato. Esempio: se vengono acquistate 4 magliette, nello scontrino verrà riportata la scritta 4 x magliette L ; se invece la proprietà è settata su NO, allora sullo scontrino appariranno 4 righe distinte ognuna contenente una maglietta da La chiave accetta i seguenti valori: S, N, SI, NO, VERO, FALSO, TRUE, FALSE, YES, Y, 0, 1 O -1. Si è pensato di dare molte opzioni all utente per evitare diverse perdite di tempo nella ricerca dell impostazione esatta della chiave nel caso fosse sprovvisto della necessaria documentazione.

10 10 Manuale Tecnico Tutte le impostazioni e le chiavi vengono accettate indifferentemente in maiuscolo e in minuscolo. LUNGH_DESCRIZIONE=24 Indica la lunghezza in caratteri della riga di descrizione. Può essere composta da più di un campo (ad esempio, prodotto, barcode, e qta). In questo caso, la stringa viene per prima cosa creata (concatenando i campi) e poi, successivamente, tagliata a destra per il numero di caratteri specificato in questa chiave. LUNGH_DESCRIZIONE_E_IMPORTO=32 Questa chiave è identica alla precedente con la differenza che include nella stringa anche l importo degli articoli. Si è resa necessaria perché alcuni ECR (compreso lo SWEDA) hanno un limite totale di riga superato il quale rispondono con un errore. La procedura è identica: prima viene formata una stringa e poi viene troncata. Poiché, in molti ECR, il prezzo è l ultimo campo da inviare nella stringa di dettaglio si è usato un controllo che evita di tagliare l importo. [HEADER] Riga1=Pinco Pallino S.p.A. Per quanto riguarda l header, in questa versione della DLL, esso può essere impostato sino ad un numero indefinito di righe (dipendenti dalle specifiche dell ECR). Basterà aggiungere o eliminare le chiavi RIGAn. La procedura continua a cercare sino a che non ci siano più righe settate nel file ECRconfig.ini. Alcuni ECR non consentono la personalizzazione dall esterno della testata, infatti basta inviare il primo articolo che automaticamente il registratore di cassa stampa il proprio header così come è stato impostato sul dispositivo. In tal modo, questi ECR, non permettono la variabilità dell header, se non attraverso le impostazioni dirette sull ECR. [FOOTER] Riga1=Grazie per la visita Stringa che viene stampata alla fine dello scontrino dopo il totale. Per il Footer valgono tutte le osservazioni fatte per l Header. [DETAILS] RIGA1=%BARCODE% %DESCRIZIONE% %IMPORTO% La riga di dettaglio riveste una particolare importanza, in quanto essa specifica come deve essere rappresentato ogni singolo articolo sullo scontrino. In questa riga si specifica l ordine dei campi. In effetti un utente potrebbe avere l esigenza di stampare per prima il barcode, quindi la descrizione ed infine il prezzo. Un altro utente al contrario potrebbe rinunciare al barcode e evidenziare la descrizione e quindi il codice articolo. Il dettaglio ha la possibilità di essere multiriga come per il footer e per l header. Il meccanismo è identico a quello delle altre sezioni, basta aggiungere la chiave RIGAn per specificare le successive righe. Tuttavia moltissimi ECR limitano la disponibilità di spazio per articolo ad una singola riga. La sintassi utilizzata è %nomecampo%. Esistono due tipologie di campi che si possono inserire. I campi standard e i campi personalizzati. I campi standard sono rappresentati nella tabella che segue:

11 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 11 I campi standard sono: Nome campo descrizione Accettato anche come: Quantità Indica la quantità di pezzi per qta, quantità, quantita' q.ta, quantita quell articolo Articolo Si tratta della descrizione descrizione, prodotto, articolo dell articolo Barcode È il codice a barre dell articolo Barcode, bc, codiceabarre sconto È la percentuale di sconto Sconto applicata prezzo Indica il prezzo dell articolo Prezzo, importo Questi campi devono essere inseriti nella chiave DETAILS racchiusi tra caratteri %. Oltre ai campi standard è possibile inserirne altri tra quelli nella griglia, oppure eventuali campi personalizzati inseriti dall utente. L inserimento di altri campi si effettua attraverso la finestra Proprietà nell ambito della personalizzazione on fly. Il nome del campo che dovrà comparire nella sezione DETAILS in questo caso è : %ScfDett.CodIva% che andrà inserito all interno key riga1. Questo identico discorso vale anche per i campi personalizzati. In questo modo l utente ha a disposizione il massimo grado di personalizzazione.

12 12 Manuale Tecnico Aspetti tecnici della classe KngRegCass (Per Sviluppatori) Il driver kngsweda, il primo implementato, è un subclassing virtuale della più generica kngregcass. Questa classe espone i seguenti membri: Le due proprietà LungMaxRiga, LungRigaConImporto, Porta, Settaggi e Qta_Raggruppate hanno, anch esse una corrispondenza nel file di configurazione. Il metodo OpenConnection apre una connessione sulla porta seriale, mentre il metodo CloseConnection la chiude. La funzione EstraiStringaAscii restituisce una stringa in ASCII ottenuta dalla conversione di una stringa letta nel file ini in cui i caratteri che compongono la stringa sono scritti numericamente tra le %. es %04% %13% restituisce una stringa di due caratteri fatta da chr(4) & chr(13). Il metodo ECRput permette l invio di un output sul registratore di cassa. Il metodo OrdinaDatiNelDettaglio si preoccupa di interpretare la stringa letta nel file INI dal programma principale e passata alla DLL sotto forma di stringa. BuonFine è una proprietà di sola lettura che diventa true se la stampa dello scontrino è andata a buon fine.

13 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento Aspetti funzionali (Per Sviluppatori) Il form presenta un pulsante in più, vale a dire il pulsante STAMPA che serve a stampare e confermare lo scontrino fiscale. Il pulsante appare (anche se disabilitato) solo se è presente il dispositivo; il che vuol dire: Che la DLL è installata e registrata Che il file ECRconfig.ini esiste nella directory specificata Che il dispositivo risponde correttamente alla chiamata del membro OpenConnection. Il primo controllo effettuato dalla procedura è che ci sia il file ECRconfig.ini nella directory di lavoro. Se non ci dovesse essere viene visualizzato il seguente messaggio: Questo messaggio si verifica anche se nel file non dovesse comparire la voce DiverName nella sezione Driver. Se invece in apertura manca la DLL, una msgbox simile a quella precedente ne notifica la mancanza. Se nei parametri della procedura, alla voce dispositivi collegati, la combo box che identifica il tipo cassa è uguale a zero, allora il pulsante stampa non compare.

14 14 Manuale Tecnico 1.3 Esempio di file ECRconfig.ini per il registratore SAREMA SUPREMA Il file si presenta in questo modo: [DRIVER] DriverName=KngSAREMA.KngRegCass [SETTING] COMUNICAZIONE=9600,N,8,1 PORTA=1 COMANDO_PREZZO=H COMANDO_QUANTITA=* COMANDO_DESCRIZIONE=" COMANDO_REPARTO=R COMANDO_PLU=P COMANDO_MODIFICATORE=M COMANDO_CODICE_NUMERICO=# COMANDO_ATTIVAZIONE_GRAFICA=^ COMANDO_CLEAR=K COMANDO_CASSA=1T COMANDO_INVIO=%13% COMANDO_EOT=%04% %13% COMANDO_SUBTOTALE=%=% COMANDO_SCONTO_PERC_LINEA=1 COMANDO_SCONTO_PERC_SUBTO=2 COMANDO_SCONTO_VALORE_LINEA=3 COMANDO_SCONTO_VALORE_SUBTO=4 COMANDO_MAGGNE_PERC_LINEA=5 COMANDO_MAGGNE_PERC_SUBTO=6 COMANDO_MAGGNE_VALORE_LINEA=7 COMANDO_MAGGNE_VALORE_SUBTO=8 COMANDO_RESO=9 COMANDO_FONDO_CASSA=10 COMANDO_PRELIEVO_CASSA=11 COMANDO_CREDITO_CLIENTE=12 QTA_RAGGRUPPATE=s Lungh_Descrizione=10 Lungh_Descrizione_e_Importo=32 MaxLenDescrInRiga1=10 [HEADER] Riga1=Pinco Pallo S.p.A. Riga2=P.IVA Riga3=P.zza Mare e Monti, 89 Riga4=20128 MILANO [DETAILS] Riga1=%qta% %descrizione% %IMPORTO% %SCONTO% [FOOTER] Riga1=Grazie per la visita Riga2=Arrivederci

15 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 15 Sezioni Drivers: indica il nome della DLL da utilizzare come driver per l ECR. Setting: in questa sezione vengono specificati i settaggi dell ECR quali i parametri di comunicazione, la porta cui è collegato il dispositivo e una serie di comandi specifici del linguaggio del dispositivo collegato. Header: si tratta della testata dello scontrino, ossia la stringa che va stampata prima degli articoli acquistati. Details: è la chiave che rappresenta il formato di ogni riga di dettaglio, ossia la riga dell articolo acquistato. Footer: si tratta della stringa che viene stampata dopo aver inviato il comando cassa, al piede dello scontrino. Descrizione Dettagliata di ogni Sezione e di ogni Comando Nota Importante: sono riportate in rosso le restrizioni ed i limiti da rispettare per il registratore di cassa Sarema. [DRIVER] DRIVERNAME: indica il nome della DLL da utilizzare; deve essere presente e registrata sul sistema operativo del PC dal quale si controlla l ECR. È possibile che tale DLL sia incompatibile con il registratore di cassa collegato. Pertanto va ricompilata seguendo le specifiche della macchina. Nel caso il registratore di cassa fosse della stessa famiglia di quello nativo (SAREMA modello EXTRA), per questo componente potrebbe essere sufficiente la sola modifica dei comandi specificata nella sezione setting. [SETTING] COMUNICAZIONE=9600,N,8,1 Indica i parametri di comunicazione. Nello specifico il BoudRate, la parità, il numero di bit dati e il numero dei bit di stop. PORTA=1 Indica la porta seriale al quale è collegato il dispositivo. COMANDO_CLEAR=K Rappresenta la stringa di caratteri da inviare al registratore di cassa per azzerare e cancellare dalla memoria lo scontrino precedente o eventuali errori. Equivale a premere una volta il tasto [C] sul dispositivo. Questa impostazione è riportata sul manuale dell ECR. COMANDO_CASSA=T Rappresenta la stringa di caratteri da inviare al registratore di cassa per ottenere il totale degli articoli battuti. Equivale a premere una volta il tasto [Totale] o [Cassa] sul dispositivo. Questa impostazione è riportata sul manuale dell ECR. COMANDO_PREZZO=H Si tratta del terminatore del prezzo. È il carattere in formato testo che deve seguire l importo. Su questo ECR se si vuole inviare ad esempio una battuta da quarantottomila lire si deve inviare un output sulla porta come segue 48000H COMANDO_QUANTITA=*

16 16 Manuale Tecnico È il terminatore della quantità, esso segue immediatamente la quantità. In questo ECR la quantità deve obbligatoriamente precedere il prezzo e tra questi campi non può esserci nessun altro campo. COMANDO_DESCRIZIONE=" Si tratta del carattere che identifica la descrizione. A differenza degli altri terminatori questo va inserito prima e dopo del campo. In questo ECR la descrizione può contenere solo caratteri MAISCOLI e la lunghezza massima è di 10 caratteri. COMANDO_REPARTO=R Indica il reparto al quale appartiene la riga venduta. Il reparto e/o il PLU devono obbligatoriamente essere gli ultimi campi della linea inviata. COMANDO_PLU=P Si rimanda alla documentazione del registratore di cassa per la spiegazione del PLU. Il PLU come il reparto va posto alla fine della linea dello scontrino. COMANDO_MODIFICATORE=M Il comando modificatore serve a modificare un prezzo. Esso è usato negli sconti e nelle maggiorazioni immediatamente prima del carattere di modifica troviamo il numero che identifica il tipo di modifica (es. 1 = sconto in percentuale su transazione). Ogni modifica ha una sintassi prestabilita e rigorosa, anche l ordine dei campi non è flessibile quando si usano le maggiorazioni. Vedere i comandi specifici al tipo di modifica per la sintassi e per l ordine dei campi. COMANDO_CODICE_NUMERICO=# Una volta effettuata una transizione (ovvero una linea con un prezzo) è possibile inviare un codice numerico come ad esempio il barcode sulla linea successiva. Per inviare tale linea, che non ha influenza sul totale, bisogna far terminare la stringa con il carattere indicato. La lunghezza massima è di 19 caratteri. COMANDO_CODICE_TESTO=@ Esso funzione come il comando numerico con la differenza che nella stringa si possono inserire caratteri alfanumerici. La lunghezza massima è di 19 caratteri. COMANDO_ATTIVAZIONE_GRAFICA=^ In questo ECR si possono inserire delle immagini grafiche che sono memorizzate nella eprom del registratore di cassa. È, pertanto, possibile inserire nella sezione HEADER o FOOTER un comando che richiami una delle immagini residenti sull ECR. Vedere le relative sezioni per i dettagli. COMANDO_INVIO=%13% Si tratta del carattere da inviare al registratore di cassa dopo ogni articolo per essere stampato. Siccome esso può variare in base all ECR esso può essere impostato sul file di configurazione dell ECR. Il carattere viene rappresentato nella sua codifica ASCII, e in realtà potrebbe accadere che sui manuali compaia il comando in formato testo. In questo caso la stringa va scomposta carattere per carattere e di quest ultimo va riportata tra le % la relativa codifica in ASCII. COMANDO_EOT=%04% %13% Si tratta della stringa che utilizza l ECR per comunicare all HOST il ricevimento del comando precedente e la relativa fine della trasmissione. Anche per questo comande vale la regola del precedente cioè: codifica in ASCII e numero racchiuso tra le percentuali (%). COMANDO_SUBTOTALE==

17 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 17 Il comando SUBTOTALE diventa molto importante nella gestione dello sconto su più linee. Infatti se si deve applicare uno sconto (o una maggiorazione) ad un gruppo di articoli è necessario inviare prima il comando di subtotale. Attenzione: in questa famiglia di registratori di cassa è il carattere =. COMANDO_SCONTO_PERC_LINEA=1 Questo comando effettua lo sconto in percentuale sulla singola linea (cioè sull articolo specificato). In questo ECR l ordine dei campi per la gestione dello sconto è rigorosa e va rispettata: Descrizione, qta, prezzo, sconto * M1. COMANDO_SCONTO_PERC_SUBTO=2 Funziona esattamente come lo sconto di linea ma ad esso va anteposto obbligatoriamente il comando di subtotale COMANDO_SCONTO_VALORE_LINEA=3 Rispetta la stessa sintassi dello sconto in percentuale, ma semplicemente al posto della percentuale viene sottratto un valore esatto. Attenzione bisogna rispettare lo stesso ordine dello sconto in percentuale. COMANDO_SCONTO_VALORE_SUBTO=4 Come per lo sconto in percentuale a subtotale. Valgono tutte le stesse regole di sintassi. COMANDO_MAGGNE_PERC_LINEA=5 Identica allo sconto relativo COMANDO_MAGGNE_PERC_SUBTO=6 Identica allo sconto relativo COMANDO_MAGGNE_VALORE_LINEA=7 Identica allo sconto relativo COMANDO_MAGGNE_VALORE_SUBTO=8 Identica allo sconto relativo COMANDO_RESO=9 Non implementata in questa versione ma prevista per uso futuro COMANDO_FONDO_CASSA=10 Non implementata in questa versione ma prevista per uso futuro COMANDO_PRELIEVO_CASSA=11 Non implementata in questa versione ma prevista per uso futuro COMANDO_CREDITO_CLIENTE=12 Non implementata in questa versione ma prevista per uso futuro QTA_RAGGRUPPATE=S Si tratta di una specifica proprietà del componente. Se questa è settata su SI le quantità vengono stampate in modo raggruppato. Esempio: se vengono acquistate 4 magliette nello scontrino verrà riportata la scritta 4 x magliette L se invece la proprietà è settata su NO allora sullo scontrino appariranno 4 righe distinte ognuna contenente una maglietta da La chiave accetta i seguenti valori: S, N, SI, NO, VERO, FALSO, TRUE, FALSE, YES, Y, 0, 1 O -1. Si è pensato di dare molte opzioni all utente per evitare diverse

18 18 Manuale Tecnico perdite di tempo nella ricerca dell impostazione esatta della chiave nel caso fosse sprovvisto della necessaria documentazione. Tutte le impostazioni e le chiavi vengono accettate indifferentemente in maiuscolo e in minuscolo. LUNGH_DESCRIZIONE=24 Indica la lunghezza in caratteri della riga di descrizione. Essa può essere composta da più di un campo, ad esempio, prodotto, barcode, e qta. In questo caso la stringa viene per prima cosa creata (concatenando i campi) e poi, successivamente, tagliata a destra per il numero di caratteri specificato in questa chiave. LUNGH_DESCRIZIONE_E_IMPORTO=32 Questa chiave è identica alla precedente con la differenza che include nella stringa anche l importo degli articoli. Essa si è resa necessaria perché alcuni ECR (compreso questo) hanno un limite totale di riga superato il quale essi rispondono con un errore. La procedura è identica: prima viene formata una stringa e poi viene troncata. Siccome, però, in molti ECR il prezzo è l ultimo campo da inviare nella stringa di dettaglio si è usato un controllo che evita di tagliare l importo. [HEADER] Riga1=Pinco Pallo S.p.A. Per quanto riguarda l header, in questa versione della DLL, esso può essere impostato sino ad un numero indefinito di righe (dipendenti dalle specifiche dell ECR). Basterà aggiungere o eliminare le chiavi RIGAn. La procedura continua a cercare sino a che non ci siano più righe settate nel file ECRconfig.ini. Alcuni ECR non consentono la personalizzazione dall esterno della testata, infatti basta inviare il primo articolo che automaticamente il registratore di cassa stampa il proprio header così come è stato impostato sul dispositivo. In tal modo, questi ECR, non permettono la variabilità dell header, se non attraverso le impostazioni dirette sull ECR. [FOOTER] Riga1=Grazie per la visita Stringa che viene stampata alla fine dello scontrino dopo il totale. Per il Footer valgono tutte le osservazioni fatte per l Header. [DETAILS] RIGA1= %DESCRIZIONE% %IMPORTO% La riga di dettaglio riveste una particolare importanza, in quanto essa specifica come deve essere rappresentato ogni singolo articolo sullo scontrino. In questa riga si specifica l ordine dei campi. In effetti un utente potrebbe avere l esigenza di stampare per prima il barcode, quindi la descrizione ed infine il prezzo. Un altro utente al contrario potrebbe rinunciare al barcode ed evidenziare la descrizione e quindi il codice articolo. Il dettaglio ha la possibilità di essere multiriga come per il footer e per l header. Il meccanismo è identico a quello delle altre sezioni, basta aggiungere la chiave RIGAn per specificare le successive righe. Questo ECR pone delle limitazioni di ordine solo alla prima riga, ovvero quella in cui compare il prezzo la quantità e lo sconto. Le righe successive possono contenere diversi campi alfanumerici secondo il grado di personalizzazione. Bisogna tener conto che ogni successiva riga può contenere al massimo 19 caratteri.

19 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 19 La sintassi utilizzata è %nomecampo%. Esistono due tipologie di campi che si possono inserire. I campi standard e i campi personalizzati. I campi standard sono rappresentati nella tabella che segue: I campi standard sono: Nome campo descrizione Accettato anche come: Quantità Indica la quantità di pezzi per qta, quantità, quantita' q.ta, quantita quell articolo Articolo Si tratta della descrizione descrizione, prodotto, articolo dell articolo Barcode È il codice a barre dell articolo Barcode, bc, codiceabarre Sconto È la percentuale di sconto Sconto applicata Prezzo Indica il prezzo dell articolo Prezzo, importo Questi campi devono essere inseriti nella chiave DETAILS racchiusi tra caratteri %. Oltre ai campi standard è possibile inserire altri campi tra quelli inseriti nella griglia oppure eventuali campi personalizzati inseriti dall utente. L inserimento di altri campi viene effettuato attraverso la finestra proprietà nell ambito della personalizzazione on fly. Il nome del campo che dovrà comparire nella sezione DETAILS in questo caso è %ScfDett.CodIva% che andrà inserito all interno key riga1. Questo identico discorso vale anche per i campi personalizzati. In questo modo l utente ha a disposizione il massimo grado di personalizzazione.

20 20 Manuale Tecnico Aspetti funzionali (Per Installatori) La maschera presenta un pulsante in più, vale a dire il pulsante STAMPA che serve a stampare e confermare lo scontrino fiscale. Il pulsante appare (anche se disabilitato) solo se è presente il dispositivo, il che vuol dire: Che la DLL è installata e registrata Che il file ECRconfig.ini esiste nella directory specificata Che il dispositivo risponde correttamente alla chiamata del membro OpenConnection. Il primo controllo effettuato dalla procedura è che ci sia il file ECRconfig.ini nella directory di lavoro. Se non ci dovesse essere viene visualizzato il seguente messaggio: Questo messaggio si verifica anche se nel file non dovesse comparire la voce DiverName nella sezione Driver. Se invece in apertura manca la DLL una msgbox simile a quella precedente notifica la mancanza della suddetta. Se nella funzione parametri della procedura, alla voce dispositivi collegati, la combobox che identifica il tipocassa è uguale a zero, allora il pulsante stampa non compare affatto.

21 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento Interfacciamento con registratore di cassa NCR2190i L interfacciamento con il registratore di cassa prevede l utilizzo del driver da loro fornito. In ogni caso buona parte delle personalizzazioni consentite con gli altri registratori di cassa è comunque garantita anche in questa DLL. I COMPONENTI CHE VANNO INSTALLATI SULLA MACCHINA HOST Innanzitutto la DLL chiamata KngNCR.dll quindi il file di configurazione ECRconfig.ini. Sino a qui valgono le stesse regole degli altri registratori di cassa. A questi componenti vanno aggiunti: Una cartella KngDvNcr che sarebbe meglio se fosse posizionata nella root. In essa sono contenuti i seguenti files: Il file WINPCS.EXE è il modulo che gestisce la comunicazione Il file WINPCS.INI si tratta del file che permette la configurazione del driver, in realtà l utente finale non dovrebbe avere la necessità di toccarlo. Tuttavia è necessario che questo file si trovi nella cartella specificata nel punto 1. Il file WINDRV.EXE è il driver vero e proprio Il file WINDRV.INI è un file di configurazione vale lo stesso discorso per il file di configurazione del punto 3. Il file log definito denominato WINDRV.LOG che tiene traccia degli eventi del registratore di cassa, questo file va svuotato periodicamente. In quanto potrebbe diventare di dimensioni molto ampie. Il file FPU.DAT è il file sul quale viene appoggiato lo scontrino prima di essere inviato al registratore di cassa. Anche questo file deve risiedere nella stessa cartella. Il file STOPDRV.BAT che serve ad interrompere l esecuzione del driver. IL FUNZIONAMENTO DEL DRIVER INSIEME ALLA KNGNCR.DLL Il driver viene eseguito ed attivato dalla funzione OpenConnection chiamata da OpenRegistratore nel programma gestionale. Importante: il path in cui si trova il driver è specificato nel file ECRconfig.ini nella sezione SETTING e più precisamente alla chiave PATHDRIVER anche questo parametro viene letto e passato in OpenRegistratore. Quando si carica il form del registratore di cassa potrebbe apparire per un istante la schermata della NCR, dipende dalla velocità della macchina, tuttavia è un anomalia prevista. In ogni caso il codice gestisce il driver in modo da non visualizzare affatto la schermata. Il driver è un eseguibile che gira nella traybar ci si rende conto della sua attivazione perché appare l icona nella trybar. La sua attivazione rallenta leggermente l esecuzione di altre attività pertanto si consiglia di non avere altre applicazioni in esecuzione oltre al gestionale. Il driver viene chiuso automaticamente alla chiusura della form scontrini attraverso il file STOPDRV.BAT che deve risiedere sempre nella cartella C:\KngDvNcr.

22 22 Manuale Tecnico LA PROGRAMMAZIONE È possibile personalizzare buona parte delle impostazioni del registratore di cassa, in particolare abbiamo la personalizzazione della testata e del piede dello scontrino. La personalizzazione della testata e del piede avviene ogni volta che l utente cambia le impostazioni nel file ECRconfig.ini. Bisogna tener presente che per la testata si hanno a disposizione 6 righe da 18 caratteri, mentre per il piede si hanno a disposizione 2 righe da 18 caratteri. Per il dettaglio le regole di programmazione sono identiche a quelle degli altri ECR, tuttavia esiste in questo ECR la limitazione di 12 caratteri per la descrizione che come al solito può essere composta da più di un campo. 1.5 Interfacciamento con registratore di cassa Target L interfacciamento con il registratore di cassa prevede l utilizzo del driver da loro fornito. In ogni caso buona parte delle personalizzazioni consentite con gli altri registratori di cassa è comunque garantita anche in questa DLL. Lo stesso driver e lo stesso protocollo funzionano anche per i seguenti registratori: Modelli : Marca TARGET : ARISIND SERIE 300 : CASIO SERENA : INDESIT ELETTRONICA MI580 : TEC I COMPONENTI CHE VANNO INSTALLATI SULLA MACCHINA HOST Innanzitutto la DLL chiamata KngTarget.dll quindi il file di configurazione ECRconfig.ini. Sino a qui valgono le stesse regole degli altri registratori di cassa. A questi componenti vanno aggiunti: Una cartella KngDvTgt che sarebbe meglio se fosse posizionata nella root. In essa sono contenuti i seguenti files: Il file ECRCOM.EXE è il modulo che gestisce la comunicazione Il file COM232.EXE è il file che apre e mantiene aperta la comunicazione. Il file STOPDRV.BAT che serve ad interrompere l esecuzione del driver. Credo che sia necessario configurare l install shield in modo che tutte queste operazioni siano del tutto automatiche e nascoste all utente. IL FUNZIONAMENTO DEL DRIVER INSIEME ALLA KNGNCR.DLL Il driver viene eseguito ed attivato dalla funzione OpenConnection chiamata da OpenRegistratore nel programma gestionale. Importante: il path in cui si trova il driver è specificato nel file ECRconfig.ini nella sezione SETTING e più precisamente alla chiave PATHDRIVER anche questo parametro viene letto e passato in OpenRegistratore.

23 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento - 23 Il driver è un eseguibile che gira sotto l interfaccia dos ed è completamente nascosto all utente La sua attivazione rallenta leggermente l esecuzione di altre attività pertanto si consiglia di non avere altre applicazioni in esecuzione oltre al gestionale. Il driver viene chiuso automaticamente alla chiusura della form scontrini attraverso il file STOPDRV.BAT che deve risiedere sempre nella cartella C:\KngDvTgt. LA PROGRAMMAZIONE È possibile personalizzare buona parte delle impostazioni del registratore di cassa, in particolare abbiamo la personalizzazione della testata e del piede dello scontrino. La personalizzazione della testata e del piede avviene ogni volta che l utente cambia le impostazioni nel file ECRconfig.ini. La documentazione fornitami non spiega chiaramente quali siano i limiti delle personalizzazioni, in questo caso sarebbero necessarie un po di prove. Per il dettaglio le regole di programmazione sono identiche a quelle degli altri ECR, vale a dire si possono scegliere i campi che vanno a comporre la riga di dettaglio. Anche per questa proprietà la documentazione non dichiara limiti specifici, bisogna fare qualche prova. 1.6 Specifiche per la certificazione di nuovi registratori di cassa Per la certificazione di nuovi registratori di cassa occorre l utente interessato a interfacciarvi la procedura ci fornisca di quanto segue: Specifiche tecniche del protocollo (sia logico che fisico) Manuale di funzionamento della cassa Disponibilità della cassa di almeno due giorni (nella nostra sede o in quella del cliente) Cavi ed eventuali accessori per stabilire la comunicazione Il driver prodotto dalla casa costruttrice (se esiste) con relativa documentazione. Possiamo dichiarare di poter certificare e realizzare una nuova DLL di comunicazione tra la Procedura e registratore di cassa solo se ci vengono forniti tutti gli elementi sopra elencati. Con la giusta documentazione, il driver e la cassa a disposizione possiamo stabilire il tipo di l implementazione. Ovviamente le 4 proprietà Comando_Cassa, Comando_Clear, Comando_Invio, Comando_EOT sono l esatta corrispondenza della key impostata nel file ECRconfig.ini. Il metodo Cassa è pubblico poiché è data al programmatore la possibilità di inviare il comando cassa in qualsiasi punto del codice dell eseguibile KngMain.exe.

24 24 Manuale Tecnico 1.7 Esempio di file ECRconfig.ini per interfacciamento con il driver universale RTS WPOS1 L applicativo RTS WPos1, prodotto e distribuito dalla società RTS Engineering ( consente il collegamento tra il gestionale ed i Registratori di Cassa (ECR) presenti sul mercato. E necessario verificare innanzitutto la compatibilità del Registratore di Cassa accedendo al sito web della società produttrice: quindi installare la versione corretta del software RTS WPOS1 al fine di interfacciare il gestionale con tale prodotto Configurazione file ECRconfig.ini per WPos1 Da un punto di vista tecnico, in fase di stampa di uno scontrino, il gestionale cercherà nel file ECRconfig.ini la presenza dell istruzione DriverName = WPPos la quale consentirà di stabilire il collegamento con la procedura Rts WPos1. Di seguito riportiamo un esempio di configurazione del file ECRConfig.ini: [DRIVER] DriverName=WPPos [SETTING] PATHSCONTR=C:\Programmi\RTS Wpos1 In questa stringa dovrà essere riportato il percorso di salvataggio dei file necessari per la stampa degli scontrini e dovrà necessariamente coincidere con il percorso di installazione del programma RTS WPos1. MATRICOLA= In questo campo dovrà essere indicato il numero di licenza del programma RTS WPos1 (univoco per ogni matricola legata al corrispondente Registratore di Cassa) [DETAILS] Riga=CodArt%Descrizione% Valorizzando questo campo si possono impostare gli elementi da inserire nella riga dello scontrino separati dal simbolo percentuale. Files generati nella cartella di lavoro del driver: FILEOUT= " FILEOUT= "SR_OUT.001" viene generato ad ogni stampa e contiene i dati dello scontrino (numero scontrino, data e ora di stampa) FILEERR= "SR_ERR.001" viene generato solo in caso di errori e ne conterrà la relativa descrizione. I file seguenti vengono generati dal gestionale e contengono: FILEDATI= "SR_DATI.001" le istruzioni da inviare al registratore di cassa FILESTART= "SR_START.001" il numero di matricola necessario per avviare la stampa. FILEEND = "FINESCO.001" viene generato dal software RTS WPos1 solo nel caso in cui la stampa sia completata con successo.

25 REGISTRATORI DI CASSA: Collegamento Configurazione per l utilizzo RTS Wpos1 in modalità Desktop Remoto Sulla postazione dove risiede l applicativo gestionale è necessario creare una cartella di scambio (es. C:\WPos), prestando attenzione ad autorizzazioni e relativi permessi di scrittura da parte degli utenti ed impostare la stessa come PATHSCONTR nel file ECRConfig.ini (il quale potrà essere posizionato nella directory %UserProfile%\Windows del singolo utente). A questo punto dalla postazione Client è necessario abilitare l utilizzo delle proprie unità locali in fase di connessione remota, quindi mappare la cartella creata in precedenza come unità di rete (es. unità Z: = \\TSClient\C\Wpos) e infine copiare al suo interno il modulo eseguibile principale wppos1.exe A questo punto ed eseguire il file wppos1.exe e verificare la presenza del collegamento allo stesso nella cartella di Esecuzione Automatica del sistema.

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

MANUALE D USO SAREMA SF1000

MANUALE D USO SAREMA SF1000 MANUALE D USO SAREMA SF1000 COMPATIBILE WINDOWS VISTA Versione 1.2.0.0 Manuale RTS WPOS1 INDICE INDICE... 2 LEGENDA... 2 PREMESSA... 3 VERSIONI DEL PROGRAMMA... 3 COMPATIBILITA CON WINDOWS VISTA... 3 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI UN REGISTRATORE DI CASSA CON BUSINESSPASS

CONFIGURAZIONE DI UN REGISTRATORE DI CASSA CON BUSINESSPASS CONFIGURAZIONE DI UN REGISTRATORE DI CASSA CON BUSINESSPASS Di seguito le operazioni preliminari e la configurazione di un registratore di cassa collegato con Businesspass OPERAZIONI PRELIMINARI L utente,

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita su Sistema Operativo Microsoft Windows 7 12 Marzo 2015 Versione 1.2 Il presente documento e' stato redatto in coerenza con

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Corso BusinessObjects SUPERVISOR

Corso BusinessObjects SUPERVISOR Corso BusinessObjects SUPERVISOR Il modulo SUPERVISOR permette di: impostare e gestire un ambiente protetto per prodotti Business Objects distribuire le informazioni che tutti gli utenti dovranno condividere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

MANUALE D USO. EPSON FP90, FP81 e compatibili

MANUALE D USO. EPSON FP90, FP81 e compatibili MANUALE D USO EPSON FP90, FP81 e compatibili COMPATIBILE WINDOWS VISTA Versione 1.0.0.0 Manuale RTS WPOS1 INDICE INDICE... 2 LEGENDA... 2 PREMESSA... 3 VERSIONI DEL PROGRAMMA... 3 COMPATIBILITA CON WINDOWS

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 Gestione Filtri InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 INDICE Indice...2 1. GESTIONE DEI FILTRI...3 1.1. Filtri fissi...3 1.2. Filtro parametrico...5 1.3. Funzione di ricerca...6 2. CONTESTI IN CUI

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

GTL Gestione Tabella Lotti

GTL Gestione Tabella Lotti GTL Gestione Tabella Lotti Cosa è GTL? GTL è un software che semplifica l inserimento dei Lotti carne in bilancia. Memorizza i dati di carico e scarico dei Lotti con riferimento del Fornitore. Stampa i

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Dataprocess Alexia COLLEGAMENTO BILANCIA. INSTALLAZIONE e CONFIGURAZIONE CW500

Dataprocess Alexia COLLEGAMENTO BILANCIA. INSTALLAZIONE e CONFIGURAZIONE CW500 Dataprocess Alexia Dataprocess Alexia con CW500... 1 COLLEGAMENTO BILANCIA... 1 INSTALLAZIONE e CONFIGURAZIONE CW500... 1 CONFIGURAZIONE SERIALE PC... 2 CONFIGURAZIONE BILANCIA... 3 CONFIGURAZIONE AREA51...

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Il programma Esserci Studio prevede il salvataggio delle lettere e l archiviazione all interno della pratica di ulteriori documenti oltre ad una particolare funzione definita Catturazione

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

ISTRUZIONI PER CONFIGURAZIONE X-ON X-OFF IN PASSIVITÀ

ISTRUZIONI PER CONFIGURAZIONE X-ON X-OFF IN PASSIVITÀ ISTRUZIONI PER CONFIGURAZIONE X-ON X-OFF IN PASSIVITÀ Ultimo Aggiornamento: 26 novembre 2015 PROTOCOLLO STANDARD SAREMA XON-XOFF Tale protocollo fa riferimento a tutti quei misuratori fiscali non dotati

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli