SENZA FILI SENZA CONFINI RELAZIONE SULLO STATO DELL ASSOCIAZIONE. Senza Fili Senza Confini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SENZA FILI SENZA CONFINI RELAZIONE SULLO STATO DELL ASSOCIAZIONE. Senza Fili Senza Confini"

Transcript

1 RELAZIONE SULLO STATO DELL ASSOCIAZIONE un che ha per fine la crescita e il rafforzamento della cultura locale e il sostegno di internet come strumento di promozione e tutela delle identità culturali dei propri associati attraverso la realizzazione e/o il mantenimento di collegamenti digitali a larga banda per i medesimi associati, la loro alfabetizzazione digitale e il loro continuativo aggiornamento alla tecnologia dell informazione e delle comunicazioni. La missione sociale dell Associazione si esplica attraverso il mantenimento di reti per accesso ad Internet, finalizzate a veicolare servizi di natura sociale e culturale, di volta in volta individuati e calati sulle esigenze specifiche del territorio. Per la realizzazione e il mantenimento di una rete di comunicazione non sono il fine della propria attività, ma lo strumento per permettere ai propri soci di accedere ad un ventaglio di servizi culturali che utilizzano canali a banda larga e Internet come strumento di diffusione e di accesso. In questo paradigma si esplica la differenza tra i provider Internet commerciali e il provider associativo. Per i primi la fornitura di un accesso ad Internet è il fine della propria attività e lo strumento per realizzare la propria missione commerciale. Per Senza Fili Senza Confini la realizzazione e il mantenimento di una rete di accesso sono il tramite per distribuire servizi culturali e sociali ad alto valore aggiunto. Ai sensi della normativa vigente, per gestire e mantenere una rete di accesso ad Internet, è necessario essere accreditati come Internet Service Provider: Senza Fili Senza Confini dispone di tutte le autorizzazioni e riconoscimenti necessari. Con una prerogativa essenziale l erogazione di accesso Internet non finalizzata a s stessa, ma utilizzata per distribuire servizi culturali e facilitare l accesso alla cultura digitale nel mondo rurale.

2 Le attività didattiche La principale attività svolta da è quella didattica, per consentire alle fasce deboli della popolazione un avvicinamento assistito alla tecnologia e al mondo digitale. Si collocano in questo ambito le attività svolte in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio, per lo sviluppo di moduli didattici finalizzati alla comprensione del mondo digitale, all acquisizione delle nozioni di base sul funzionamento del computer, all apprendimento del funzionamento di Internet, alla difesa dai rischi informatici. Moduli di avvicinamento al mondo del Computer target: scuola primaria La giornata inizia con le note della nostra canzone preferita impostata come suoneria nella sveglia dello smartphone. Una buona colazione per prepararci ad affrontare gli impegni della giornata e nel frattempo diamo una veloce occhiata alle previsioni del tempo sul nostro tablet. Infine scegliamo l abbigliamento adatto ed acquistiamo il biglietto del treno con l' app delle Ferrovie. In viaggio contattiamo gli amici su Whatsapp per organizzare la serata ed inviamo una mail per confermare l appuntamento con il dentista. A fine giornata torniamo a casa per preparare il risotto con la ricetta scaricata dal sito di un famoso cuoco. Ricetta che ora è nella chiavetta usb inserita nel Bimby. Mentre il robot da cucina procede da solo con la preparazione della cena, abbiamo il tempo di guardare su Netflix l ultima puntata della nostra serie preferita. Questa potrebbe essere la giornata tipo di ognuno di noi. Anche se non ho mai usato sino ad ora la parola computer ognuno degli strumenti citati può essere a pieno titolo definitivo una sua derivazione. I computer ci aiutano in molti aspetti della nostra vita, molto più di quello che pensiamo. Hanno forme e dimensioni diverse a seconda dell uso al quale sono destinati, tanto che non immaginiamo nemmeno un futuro senza questi oggetti di uso quotidiano.

3 E prima? Quando sono stati posati i primi mattoni della moderna informatica la scienza del computer)? Come funziona e soprattutto, la domanda principale a cui vogliamo dare una risposta, cos un computer? Inizia così la lezione in aula del modulo Il mondo del computer che ha l obiettivo di spiegare agli alunni delle scuole primarie cosa sono e come funzionano i computer e gli strumenti elettronici che usiamo tutti i giorni. Dopo due anni di sperimentazione è diventato infatti operativo a tutti gli effetti il programma di formazione 2016/17 di in collaborazione con l Istituto Comprensivo di Brusasco. Le prime lezioni si sono tenute il 18 ed il 25 Novembre presso le scuole primarie di Verrua Savoia. Successivamente hanno aderito al progetto anche le primarie di Brusasco, Casalborgone, Cavagnolo, Lauriano, Monteu da Po, San Sebastiano da Po. Molti altri Istituti Comprensivi hanno espresso il loro interesse. Corsi sull utilizzo consapevole di Internet target: Scuola secondaria inferiore Venerdì 27 maggio 2016 è stata pubblicata la prima versione del modello di corso per l utilizzo di Internet in modo consapevole. Il modello stato prodotto dal settore Formazione di in collaborazione con l Istituto Comprensivo di Brusasco. Il modello stato presentato agli insegnanti dell Istituto e ai Soci Volontari dell Associazione. Le lezioni si pongono l obiettivo di spiegare quali sono i comportamenti da seguire per vivere la propria esperienza su internet con serenità ed in sicurezza. Vengono affrontati argomenti oggi molto sentiti come: Privacy, sexting e cyberbullismo. Temi che vengono portati spesso alla ribalta dalla cronaca, ma che istintivamente consideriamo lontani dalla nostra quotidianità. Per scoprire poi che sono molto più vicini di quanto siamo portati a pensare e che nel tempo abbiamo ignorato i segnali che avrebbero dovuto metterci in allerta. Queste lezioni, inizialmente dedicate agli alunni delle scuole medie, su richiesta del corpo docente, verranno allargate anche ai loro genitori. Internet è sicuro? Può sembrare una domanda banale e molti hanno già la risposta pronta: Sì/No. Ma per un ragazzo o una ragazza in età adolescenziale potrebbe non essere così semplice rispondere a questa domanda e poi esiste una risposta esatta?

4 La formazione di affronta in questo modulo Uso consapevole di internet i seguenti temi: Educazione all uso dei media digitali Chi è il mio esempio? Modelli comportamentali Sicurezza e Privacy Bullismo e Cyberbullismo Il modello prevede la compartecipazione dei genitori e dei ragazzi a sedute di formazione congiunta, con l obiettivo di insegnare agli uni come proteggere i propri figli dall accesso a siti indesiderati, e agli altri come accedere ad Internet con una navigazione sicura e protetta. Gli interventi che implementano il modello didattico sull uso consapevole di internet si svolgeranno nelle scuole medie inferiori di Brusasco e Casalborgone a partire dal 13 marzo Un momento formativo per i ragazzi e le ragazze che già da qualche anno utilizzano e comunicano mediante strumenti in rete. Nomina a Soci Onorari Istituti Comprensivi e Scolastici Sono stati nominati soci onorari dell Associazione i seguenti istituti Istituto Comprensivo di Brusasco Istituto Comprensivo di Cerrina Istituto Comprensivo di Saluggia Istituto Comprensivo di Crescentino Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Istituto Comprensivo di Vignale E sono stati collegati i seguenti plessi: Plesso di Brusasco (Scuola Elementare) Plesso di Brusasco (Scuola Media) Plesso di Cavagnolo (Scuola Elementare) Plesso di Crescentino (Scuole Medie) Plesso di Crescentino (Scuole Elementari)

5 Plesso di Saluggia (Scuola Materna) Plesso di Saluggia (Scuola Elementare) Plesso di Mombello (Scuola Elementare) Plesso di Cocconato Scuola dell Infanzia Plesso di Cocconato (Scuola Elementare) Plesso di Cocconato (Scuola Media) Plesso di Piovà Massaia Scuola dell Infanzia Plesso di San Sebastiano da Po (Scuola Elementare) La nomina a Socio Onorario permette a questi Istituti di utilizzare in forma gratuita e incondizionata tutti i servizi associativi l accesso ad Internet e tutti i modelli di corsi sviluppati dall Associazione per tramite dei soci attivi. L allacciamento al canale associativo è stato reso possibile grazie a contributi versati dalle Amministrazioni Comunali di riferimento Raccolta di dotazioni informatiche per le Scuole È stato affidato incarico al socio Rodolfo Suppo di organizzare corsi per l avvicinamento all utilizzo del tablet e dello smartphone per le persone non giovani. Il socio ha avuto modo di presentare il progetto ad una casa costruttrice di tablet (HP) che sta valutando una sponsorizzazione del progetto, finalizzata a dotare l Associazione di tablet didattici per l erogazione dei corsi. Al socio Celestino Bottino stato affidato l incarico di organizzare l allestimento di una sala informatica presso la biblioteca di Cocconato, al fine di disporre di un luogo costantemente attrezzato per lo svolgimento di sezioni didattiche alle persone senza conoscenze informatiche. Corsi di formazione per i non giovani e i neofiti delle ICT Sono in fase di completamento quattro moduli didattici che trattano i contenuti tecnici di base delle ICT, tutti giocati sul filo dei paragoni concreti e comprensibili. L organizzazione didattica stata curata dal socio Celestino Bottino.

6 La struttura ipotizzata prendendo spunto da altro materiale già disponibile e/o reperibile in rete, prevede alcuni capitoli o momenti sia di carattere generale (storia del computer, principali definizioni, unità di misura, ecc) e parti più specifiche. Le parti più specifiche entrano nel merito delle caratteristiche basilari delle ICT e sono sempre declinate sia per un accesso desktop/notebook sia per un accesso tablet/palmare. Questa logica risponde alle diverse esigenze che si pongono nelle fasi di erogazioni dei corsi. Il corso tratta poi le specifiche "fasi di utilizzo" di un computer e/o tablet introducendo seppur marginalmente le app, ma soffermandosi sul loro reale utilizzo che è corredato da esempi, prove pratiche, piccoli ma significativi test. Questa fase è integrata da informazioni relative alla relazione tra computer o tablet e reti di trasmissione dati, introducendo globalmente il mondo di Internet in tutte le sue potenzialità, contenuti, rischi. Il corso è strutturato attraverso successivi incontri, per esporre in modo chiaro, calmo e completo gli argomenti di base, seppur apparentemente banali. Ove possibile, l organizzazione di un aula didattica rappresenta un fattore facilitante e garantisce un erogazione dei corsi con maggiori potenzialità di risultato, ma è evidente che non è scontato poter sempre disporre di simili supporti. Visto che almeno un approccio a videoproiezione è essenziale, le sedi di incontro vengono scelte in modo tale da supportare l uso del proiettore. A conclusione e corollario dei corsi, si somministrano questionari in forma anonima in cui i discenti possono rispondere alle domande predefinite apponendo le loro valutazioni di merito sui diversi temi. Questa logica non vuole essere vista come una valutazione, ma come strumento utile a correggere, modellare, integrare parti sugli spunti che ci verranno offerti. Collaborazione con gli Oratori Parrocchiali Al socio Stefano Ambrosino è stato affidato il coordinamento didattico con gli oratori Parrocchiali del territorio. supporterà molteplici attività, a partire dalla realizzazione di canali di broadcasting digitale (webradio e webtv) gestite interamente dai ragazzi degli oratori.

7 Attività culturali Sono stati organizzati convegni e seminari informativi nei Comuni dove l Associazione opera: Gennaio 2016: Brozolo, Brusasco, Cavagnolo, Lamporo, Verrua Savoia Febbraio 2016: Cocconato, Moncestino, Lauriano, Tonengo, San Sebastiano da Po, Mombello Marzo 2016: Castagneto Po, Casalborgone, Monteu da Po, Robella, Saluggia Maggio 2016: Olivola, Rosignano, Cella Monte Giugno 2016: Villadeati, Odalengo Piccolo, Treville Luglio 2016: Casale, nei locali della Diocesi, Vignale, Frassinello, Ottiglio Settembre 2016: Sala, Terruggia Ottobre 2016: Ozzano Dicembre 2016: Santuario di Crea Gennaio 2017: Penango, Solonghello, Grana Febbraio 2017: Cerrina e Odalengo Grande, Cigliano, Ponzano, Moransengo, Alfiano Natta

8 Soci Attivi Nel mese di maggio 2016 si sono tenuti i primi corsi per i soci attivi. Si tratta di lezioni tematiche svolte in orario serale, con argomento la tecnologia Wi-Fi, le reti di comunicazione, e la didattica su Internet. Al primo insieme di lezioni hanno partecipato circa 80 soci che si sono così accreditati per lo svolgimento di attività sociali e di territorio a nome dell Associazione. A tutti i soci con ruolo attivo stata attivata con copertura pagata dall Associazione la copertura RC per tutto ciò che concerne lo svolgimento della propria attività in qualità di socio attivo. Il contratto di assicurazione (stipulato con Unipol SAI) prevede la copertura RC. Il costo della copertura assicurativa pari a Euro all anno. In questo momento il numero totale di soci coinvolti significativamente in attività dell Associazione pari a circa unità.

9 Finanziamento alla ricerca scientifica Il Consiglio Direttivo in data 2 maggio 2016 ha deliberato lo stanziamento di 197 Euro per borse di studio destinate a studenti o neolaureati impegnati nella ricerca scientifica contro il divario digitale. Il finanziamento sarà erogato al Politecnico di Torino. Il finanziamento è stato erogato in due tranche, il 12 maggio 2016 sono stti versati 94 Euro, il 13 ottobre 2016 sono stati versati 103 Euro. Gli studenti e neolaureti che si sono aggiudicati le borse di studio hanno svolto attività di ricerca scientifica per sviluppare tecnologia di comunicazione in ambito sociale e /o per la tutela dell ambiente e la sostenibilità.

10 Raccolta fondi pro popolazioni terremotate Il Consiglio Direttivo ha istituito un conto bancario per raccogliere fondi, che saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto del I Consiglio Direttivo ha deciso di contribuire all'apertura del conto, versando 0 Euro. Il conto è stato attivato venerdì 26 agosto, e i dettagli relativi ai versamenti sono pubblicati su una pagina web dedicata, all'interno del sito dell Associazione. Ad oggi il conto ha raccolto 77 donazioni, per un valore totale di Euro. Per accompagnare la raccolta fondi sono stati organizzati i "PRANZI SENZA CONFINI". un evento eno-gastronomico itinerante, in collaborazione con le Associazioni di territorio, alle quali sono state rimesso le responsabilità di organizzazione della cucina. Le prime due date si sono svolte: il 9 ottobre a Frassinello, in collaborazione con le ProLoco di Frassinello e di Ottiglio, il 16 ottobre a Brusasco, in collaborazione con i Gruppi Alpini della XII Zona (Brozolo-Robella, Brusasco, Cavagnolo, Crescentino, Murisengo, Tonengo, Verrua Savoia) ID Data 30/01/ /12/ /11/ /11/ /11/ /11/ /11/ /10/ /10/ /10/ /10/ /10/ /10/ /10/2016 Donazione

11 ID Data 16/10/ /10/ /10/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/2016 Donazione

12 ID Data 01/09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /09/ /08/ /08/ /08/ /08/ /08/ /08/2016 Donazione

13 Soci Onorari Per favorire le attività sociali svolte nel territorio sono stati individuati diversi Soci Onorari, che in virtù di tale qualifica, dispongono dei servizi associativi in forma gratuita e incondizionata. SOCIO COMUNE Tiziana Sorriento Torino 16/11/2014 Marco Ciurcina Torino 16/11/2014 Juan Carlos de Martin Istituto Comprensivo di Brusasco - Plesso di Verrua Savoia e Brusasco Parrocchia di San Giovanni Battista di Verrua Savoia Torino 16/11/2014 Brusasco 28/11/2014 Verru Savoia 01/01/2015 Istituto Comprensivo di Crescentino Crescentino 09/04/2015 Amici Della Biblioteca Di Verrua Savoia Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino Gruppo di Verrua Savoia Verru Savoia 09/04/2015 Verru Savoia 09/04/2015 Fondazione Eugenio Piazza Verrua Celeberrima Verru Savoia 09/04/2015 Pro Loco di Verrua Savoia Verru Savoia 13/01/2016 Comitato I Baldi Lamporo 13/01/2016 Fondazione Conti-Marone-don Ottavis ONLUS Lamporo 19/01/2016 Associazione Turistica Pro-Loco Pro-Marcorengo Circolo Ricreativo Turistico e Culturale - Mombello Brusasco Mombello Cerrina 19/01/2016 Brusasco 19/01/2016 Brusasco 27/01/2016 Gabiano 27/01/2016 Villamiroglio 27/01/2016 Istituto Comprensivo di Cerrina Parrocchia di San Pietro Apostolo di Brusasco Piccola Casa della Divina Provvidenza - Scuola dell'infanzia Paritaria Cottolengo AIB - Corpo Volontari Antincendi Boschivi Squadra operativa di Gabiano Associazione Volontari Italiani Sangue - AVIS Comunale Vallegiolitti DATA DI NOMINA 19/01/ /01/2016

14 SOCIO COMUNE Circolo Ricreativo ANCOL - Sede di Villamiroglio Villamiroglio 27/01/2016 Polisportiva Cavagnolese Cavagnolo 27/01/2016 Unisport Cavagnolo Cavagnolo 27/01/2016 USD PRO Cavagnolo Cavagnolo 10/02/2016 Azienda Sanitaria Locale Alessandria Corpo Volontari del Soccorso Prevenzione e Protezione Civile di Saluggia Parrocchia dei Santi Eusebio e Secondo di Cavagnolo Alessandria 18/05/2016 Saluggia 18/05/2016 Cavagnolo 18/05/2016 Parrocchia di San Grato di Saluggia Scuola Comunale Per L'infanzia - Ente Morale Emma Cavallone Rotta Saluggia 18/05/2016 Saluggia 18/05/2016 Pro Loco di Marcorengo Brusasco Casale Frassinello Moinferrato 01/07/2016 Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Grana Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Moncestino Parrocchia Concezione Immacolata di Maria Vergine di Tonengo Grana Moncestino Tonengo Parrocchia dei Santi Agata e Vitale di Moransengo Parrocchia dei Santi Andrea e Eusebio di Solonghello Parrocchia dei Santi Antonio e Giacomo di Carboneri Moransengo Solonghello Montiglio Parrocchia dei Santi Aurelio e Eusebio di Varengo Gabiano Parrocchia dei Santi Eusebio e Germano di Ottiglio Parrocchia dei Santi Filippo e Michele di Villamiroglio Parrocchia dei Santi Maria e Pietro Apostolo di Odalengo Piccolo Parrocchia dei Santi Nazario e Celso di Cerrina Parrocchia dei Santi Pietro e Anna di Mombello Parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta di Cella Monte Ottiglio Villamiroglio Odalengo Piccolo Cerrina Mombello Cella Monte Parrocchia dei Santi Remigio e Grato di Villadeati Villadeati Diocesi di Casale Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Frassinello DATA DI NOMINA

15 SOCIO Parrocchia dei Santi Sebastiano e Giacomo di Sulpiano Parrocchia del Santissimo Nome di Maria di Guazzolo Parrocchia di San Bartolomeo di Vignale DATA DI NOMINA Parrocchia di San Candido di Montaldo Verru Savoia Castelletto Merli Vignale Mombello Cerrina Parrocchia di San Carpoforo di Cantavenna Gabiano Parro hia di Sa Gia o o di Ro ella d Asti Parrocchia di San Giacomo di Steveni Robella Rosignano Parrocchia di San Giorgio di Brozolo Brozolo Parrocchia di San Giorgio di Zanco Parrocchia di San Giovanni Battista di Monteu da Po Parrocchia di San Giovanni Battista di Ponzano Villadeati Monteu da Po Ponzano Parrocchia di San Grato di Penango Parrocchia di San Lorenzo di Montiglio Parrocchia di San Martino di San Martino di Rosignano Penango Montiglio Rosignano Parrocchia di San Martino di Terruggia Terruggia Parrocchia di San Marziano di Alfiano Natta Alfiano Natta Parrocchia di San Maurizio di San Maurizio Conzano Parrocchia di San Pietro Apostolo di Gabiano Gabiano Parrocchia di San Pietro Apostolo di Marcorengo Brusasco Parrocchia di San Pietro Apostolo di Olivola Olivola Odalengo Grande Ozzano Penango Montiglio Rosignano Parrocchia di San Bonomio di Pozzengo COMUNE Parrocchia di San Quirico di Odalengo Grande Parrocchia di San Salvatore di Ozzano Parrocchia di San Vittore di Cioccaro Parrocchia di San Vittore di Colcavagno Parrocchia di San Vittore di Rosignano

16 COMUNE DATA DI NOMINA Parro hia di Sa t A to io A ate di Sala ue Treville Montiglio Ponzano Parro hia di Sa t A to io A ate di Sa i o Alfiano Natta Parro hia di Sa t Euse io di Ca ag a Parro hia di Sa t Euse io di Cardo a di Alfia o Natta Camagna Alfiano Natta Castelletto Merli Robella Conzano Cocconato Montiglio Villamiroglio Cerrina Sala Mombello San Sebastiano da Po Cocconato 05/08/2016 Cocconato 05/08/ /08/2016 Parrocchia di San Sebastiano Martire Piovà Massaia San Sebastiano da Po San Sebastiano da Po Associazione Turistica TEMPO Proloco di Villadeati Villadeati 13/09/2016 Circolo ANSPI di Villadeati Villadeati 13/09/2016 Protezione Civile di Villadeati Villadeati 13/09/2016 SOCIO Parro hia di Sa t A Parro hia di Sa t A rogio di Treville a di Sa t A a di Mo tiglio Parrocchia di Sa t Euse io di Castelletto Merli Parro hia di Sa t Euse io di Cortiglio e di Robella Parrocchia di Santa Lucia di Conzano Parrocchia di Santa Maria della Consolazione di Cocconato Parrocchia di Santa Maria di Scandeluzza Parrocchia di Santo Stefano di Vallegioliti Parrocchia Natività di Maria Vergine di Montalero Parrocchia Natività di Maria Vergine di Sala Parrocchia Santo Spirito di Casalino Associazione Acmos Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco Scuola Elementare Cocconato Parrocchia di Santa Maria della Consolazione di Cocconato Società Dilettantistica Bocciofila Piovatese Antonio Peiro Circolo Culturale Di San Sebastiano da Po 05/08/ /08/ /08/2016

17 SOCIO COMUNE Pro Loco di Frassinello Frassinello Moinferrato 09/10/2016 Pro Loco di Ottiglio Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino Gruppo di Brusasco Ottiglio 09/10/2016 Brusasco 16/10/2016 Comunità Siloe Onlus Gabiano 17/10/2016 Scuola Dell'infanzia Ippolita Piovà Massaia Serralunga di Crea Odalengo Piccolo 14/11/2016 Caserma Vigili Del Fuoco Cocconato Corpo Volontari AIB - Squadra operativa di Casalborgone Cocconato 20/12/2016 Casalborgone 14/01/2017 Croce Rossa Italiana Comitato di Crescentino Crescentino 21/01/2017 Biblioteca Comunale di Treville Treville 28/01/2017 Circolo Ancol di Treville 28/01/2017 Ente Gestione Sacri Monti Treville Ponzano Associazione Sportiva Dilettantistica Cortiglionese Robella 18/02/2017 Parrocchia di San Pietro Apostolo di Castagneto Po Circolo Ancol Nuovo Sport di Mombello Castaneto Po Mombello 18/02/2017 Parrocchia di Sant'Anna di Borgo Revel Verolengo Vignale 10/03/2017 Parrocchia Madonna di Crea di Serralunga di Crea Gruppo Astrofili Cielo Del Istituto Comprensivo di Ozzano-Vignale DATA DI NOMINA 07/12/ /12/ /02/ /03/ /03/2017

18 Collaborazione con la Diocesi di Casale In data 28 aprile 2016 è stato siglato un accordo quadro con la Diocesi di Casale, ratificato in data 14 luglio 2016, in virtù del quale le parrocchie della Diocesi acquisiscono la qualifica di socio onorario di ed in tale veste possono usufruire gratuitamente dei servizi dell Associazione. Inoltre e la Diocesi di Casale collaboreranno per: la formazione degli abitanti all utilizzo delle tecnologie della comunicazione l avvicinamento degli abitanti agli strumenti per accesso ad Internet e ai canali di navigazione a banda larga, per finalità sociali e di tutela delle comunità; l'organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari, anche di prima formazione giuridica per il riconoscimento e la tutela dei diritti degli utenti della rete e la tutela dalle insidie ( a mero titolo esemplificativo il phishing, cyber bullismo, tutela privacy, i diritti del consumatore nel commercio elettronico. sui seguenti temi: realizzazione di corsi di aggiornamento sul territorio; sperimentazione di corsi e/o seminari con tecnologie e-learning preparazione e svolgimento di corsi e/o seminari su tematiche finalizzate all utilizzo delle tecnologie dell informazione per la protezione delle fasce deboli. Oltre alla Diocesi di Casale e al Santuario di Crea, i Parroci di più di 30 Parrocchie sono stati nominati soci onorari. A loro, alle loro Parrocchie, agli Oratori viene pertanto garantito l accesso gratuito e incondizionato ai servizi associativi: Parrocchia di Verrua Savoia Parrocchia di Sulpiano di Verrua Savoia Parrocchia di Brusasco Parrocchia di Cavagnolo Parrocchia di Brozolo Parrocchia di Marcorengo Parrocchia di Monteu da Po Parrocchia di Tonengo Parrocchia di Cocconato Parrocchia di Robella Parrocchia di Cortiglione di Robella

19 Parrocchia di Odalengo Grande Parrocchia di Cerrina Parrocchia di Montalero Parrocchia di Montaldo di Cerrina Parrocchia di Odalengo Piccolo Parrocchia di Mombello Parrocchia di Pozzengo Parrocchia di Casalino Parrocchia di Solonghello Parrocchia di Fabiano Parrocchia di Gabiano Parrocchia di Varengo Parrocchia di Cantavenna Parrocchia di Villamiroglio Parrocchia di Moncestino Parrocchia di Crea Parrocchia di Treville Parrocchia di Sala Parrocchia di Ozzano Parrocchia di Rosignano Parrocchia di San Martino di Rosignano Parrocchia di Cella Monte Parrocchia di Terruggia Parrocchia di Olivola Parrocchia di Frassinello Parrocchia di Ottiglio Parrocchia di Camagna Parrocchia di Vignale Parrocchia di Grana Parrocchia di Penango Parrocchia di Cioccaro Parrocchia di Alfiano Natta Parrocchia di Cardona Parrocchia di Moransengo Parrocchia di Ottiglio Parrocchia di Scandeluzza

20 Parrocchia di Sant Anna di Montiglio Parrocchia di Banengo Parrocchia di Colcavagno Parrocchia di Odalengo Grande Parrocchia di Ponzano Parrocchia di Salabue Parrocchia di Castelletto Merlli Parrocchia di Guazzolo Parrocchia di Conzano Parrocchia di San Martino di Conzano Parrocchia di Piovà Massaia Parrocchia di Saluggia Parrocchia di Sant Antonino di Saluggia È in fase di avvio un attività di collaborazione con l Ufficio Beni Culturali della Diocesi, per il supporto a eventi culturali di territorio, nell ambito del circuito Città e Cattedrali.

21 Collaborazione con l Azienda Sanitaria Locale di Alessandria L Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Alessandria e l Associazione di Promozione Sociale, in data 10 febbraio 2017, hanno instaurato un rapporto non episodico di collaborazione, nel quale le attività no profit condotte dall possono integrare, con l'utilizzo di risorse qualificate e strumenti adeguati, le necessità del territorio dell Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Alessandria. La ASLAL e l Associazione si propongono di conseguire uno stretto collegamento, attuando forme di collaborazione volte al superamento del divario digitale nel territorio rurale, la formazione nell ambito delle tecnologie dell informazione, il supporto alla ricerca scientifica in tema di divario digitale attraverso il coinvolgimento diretto dei soci in qualità di fruitori del servizio e/o cittadini, la sperimentazione di sistemi di telecomunicazione per la sanità. condurrà sul territorio della Provincia di Alessandria esperimenti e studi finalizzati all implementazione di tecnologie dell informazione per applicazioni di tipo sanitario: a titolo di esempio ma non esclusivo la telemedicina, l ospedalizzazione a domicilio, la digitalizzaizone delle pratiche sanitarie. L Associazione offrirà il collegamento alla propria rete ai visitatori degli ambulatori di proprietà della ASLAL, in forma gratuita, presso le strutture di Vignale e Ozzano.

22 Manifesto Senza Esclusi Il dicembre l Associazione dei Digital Champions Italiani ha chiesto a Senza Fili Senza Confini di analizzare la scalabilità e replicabilità del modello dell Associazione, per risolvere il divario digitale in tutte le sue forme, nelle zone rurali del Paese. Lo studio ha evidenziato una duplice criticità: esiste un fattore di scala tra la digitalizzazione urbana e quella rurale, una forbice che negli ultimi anni si è progressivamente ampliata. E poi esiste un divario digitale all interno della stessa campagna: anche quando il capoluogo riceve una qualche forma di connettività a banda larga, quasi mai questa raggiunge la totalità del territorio, e spesso i piccoli insediamenti abitativi o le frazioni minuscole non hanno alcun accesso digitale. Da quello studio nasce Senza Esclusi, il programma che riunisce le competenze tecniche del Politecnico di Torino e l esperienza organizzativa e gestionale dell Associazione, a favore delle piccole Amministrazioni Locali che vogliano stimolare i propri cittadini a intraprendere un percorso come quello Verruese. Il programma prevede l analisi del territorio e degli insediamenti, la valutazione degli investimenti necessari, aiuti sul fronte tecnico e organizzativo. Le Amministrazioni che adottano Senza Esclusi ne condividono il Manifesto Programmatico. Alla data dell marzo 2017, le Amministrazioni Comunali aderenti sono 60.

23 Soci La tabella seguente riassume l andamento dei Soci a partire dall inizio della fase operativa dell Associazione. Il numero di soci calcolato alla mezzanotte dell ultimo giorno del mese, da genaio 2015 a febbraio Data Soci 31-gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic gen feb

24 Coefficiente di gradimento Il gradimento dei soci è stato misurato in funzione delle percentuali di rinnovo delle quote associative. La percentuale è stata confrontata con il coefficiente di interesse manifestato il primo anno, tra tutti gli sperimentatori del progetto Verrua Senza Fili. Numero di sperimentatori attivi alla fine del 2014: 245 Numero di sperimentatori che hanno aderito all Associazione nel Numero di soci a fine 2015: 555 Numero di soci che hanno rinnovato per il 2016: 542 Numero di soci a fine 2016: 1804 Numero di soci che hanno rinnovato per il 2017: 1778 Percentuale di adesione fra gli sperimentatori a inizio 2015: 97.14% Percentuale di rinnovo tra i soci dal 2015 al 2016: 97.66% Percentuale di rinnovo tra i soci dal 2016 al 2017: 98.56% 238

25 Decentramento gestionale A novembre 2016, per fare fronte alla crescente dimensione territoriale dell Associazione, è stata allestita una sperimentazione, finalizzata a individuare criteri di gestione più efficienti, basati sul decentramento delle attività associative. La sperimentazione è stata basata su una suddivisione del territorio in Distretti, formati da un numero variabile, ma comunque relativamente piccolo, di Comuni caratterizzati preferibilmente da contiguità territoriale, omogeneità abitativa e morfologica. In ogni distretto è stato individuato un referente, a cui è stato affidato il compito di coordinamento delle attività associative sul proprio territorio.

26 Distretti e referenti di distretto Distretto Verruese Referente Aurelio Ottino Brusaschese Matteo Roffredo Canale Cavour Antonio Pino Dora Baltea Giorgio d Adamo Valle Cerrina Alberto Collatin Moncalvese Alberto Collatin Casalese Marco Mosso Comune Verrua Savoia Villamiroglio Moncestino Brusasco Cavagnolo Brozolo Monteu da Po Crescentino Lamporo Borgo Revel Saluggia Cigliano Odalengo Grande Cerrina Mombello Solonghello Gabiano Villadeati Odalengo Piccolo Penango Grana Castelletto Merli Ponzano Alfiano Natta Vignale Rosignano Cella Monte Terruggia Olivola Frassinello Monferratp Ottiglio Trevile Sala Ozzano Camagna Conzano

27 Distretto Valle Leona Referente Stefano Dalmazzo Cocconatese Celestino Bottino Chierese == Vercellese == Comune Lauriano San Sebastiano da Po Castagneto Po Casalborgone Cocconato Piovà Massaia Montiglio Cunico Cortanze Passerano Marmorito Robella Tonengo Moransengo Cinzano Moncucco Torinese Arignano Montaldo Torinese Mombello di Torino Marentino Arborio Greggio Buronzo Sali Vercellese

28 Decentramento gestionale Gruppi di lavoro Per aiutare il decentramento delle attività, senza limitare il coordinamento e il reciproco scambio di esperienze, sono stati costituiti o sono in fase di costituzione tre gruppi di lavoro. Gruppo Didattica Il gruppo di lavoro denominato Didattica si occupa del coordinamento di tutte le attività didattiche, unendo le tre anime principali delle attività: corsi per le Scuole, corsi per i neofiti, collaborazione con gli Oratori Parrocchiali. Il Gruppo è formato da: Daniela Priarone in rappresentanza del Consiglio Direttivo Mauro Scano per il coordinamento delle attività nelle Scuole Celestino Bottino e Rodolfo Suppo per il coordinamento delle attività di formazione dei neofiti Stefano Ambrosino per il coordinamento delle attività in collaborazione con gli Oratori Parrocchiali Dario Pecorella per i supporti informatici e di documentazione Gruppo Logistica I referenti delle attività didattiche e i referenti di Distretto, insieme con Sergio Rosso, in rappresentanza del Consiglio Direttivo, sono stati inseriti in un gruppo di lavoro denominato Logistica, al quale sono stati assegnati i seguenti compiti: gestione e coordinamento dei soci attivi nei distretti inter-coordinamento delle attività tra i distretti organizzazione di tutte le fasi di benvenuto, prima assistenza e introduzione alla vita associativa per i nuovi soci gestione degli accreditamenti degli installatori e verifica di qualità del loro lavoro gestione degli accessi alle postazioni radioelettriche interazione con i soci che ospitano microripetitori, lettura dei consumi energetici, Il gruppo di lavoro logistica ha individuato al proprio interno i seguenti responsabili di attività: Aurelio Ottino: responsabile accreditamento installatori

29 Giorgio d Adamo: responsabile distribuzione CPE Alberto Collatin: responsabile gestione accessi a postazioni radioelettriche Gruppo Cultura Il gruppo di lavoro avrà il compito di affiancare le associazioni di territorio per l organizzazione di eventi culturali, di società o legati alle tradizioni di territorio. Il gruppo sarà costituito entro il mese di marzo 2017 e avrà tre direttrici di lavoro principali: creare sinergie con le associazioni di territorio collaborare con i settori culturali della Diocesi di Casale organizzare eventi specifici di interesse per i soci di

30 Estensione dei servizi territoriali è nata a Verrua Savoia, estendendosi progressivamente al territorio confinante. Sono stati siglati accordi di collaborazione, mediante protocolli di intesa e accordi di programma, con le seguenti Amministrazioni Comunali: Comune Lamporo Brusasco Gabiano Mombello Moncestino Villamiroglio Cavagnolo Brozolo Saluggia Casalborgone Castagneto Po Lauriano Monteu da Po San Sebastiano da Po Tonengo Verolengo Cocconato Crescentino Villadeati Piovà Massaia Camagna Cella Monte Frassinello Olivola Ottiglio Ozzano Rosignano Sala Treville Data 21 dicembre luglio settembre settembre settembre settembre ottobre novembre novembre dicembre dicembre dicembre dicembre dicembre dicembre dicembre dicembre dicembre marzo aprile aprile aprile aprile aprile aprile aprile aprile aprile aprile 2016

31 Comune Vignale Odalengo Piccolo Robella Odalengo Grande Grana Montiglio Penango Castelletto Merli Solonghello Cerrina Ponzano Cunico Greggio Arborio Moransengo Buronzo Cigliano Sali Vercellese Conzano Passerano Marmorito Alfiano Natta Arignano Moncucco Torinese Mombello di Torino Montaldo Torinese Marentino Data 30 aprile maggio maggio agosto settembre settembre settembre ottobre ottobre ottobre ottobre novembre novembre novembre novembre novembre novembre novembre dicembre dicembre dicembre 2016

32 Registrazioni e Iscrizioni In data 28 giugno 2016 la Regione Piemonte ha pubblicato la Determina della Direzione Affari Istituzionali e Avvocatura Settore A1305A con la quale è stato riconosciuta la personalità giuridica dell Associazione, con numero In data 27 luglio 2016 la Regione Piemonte ha pubblicato la Determina della Direzione Coesione Sociale Settore Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti, con la quale stata riconosciuta a l iscrizione al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Piemonte, con numero 222/TO. In data 30 agosto 2016 il RIPE NCC ha accettato l iscrizione di al registro del RIPE, con numero di iscrizione Grazie a questa iscrizione, è stato possibile registrare l Associazione come Autonomous System, con l assegnazione dell AS Number AS207028, della subnet /22 in standard IPv4 (1024 IPv4) e la subnet 2a0a:1300::/29 in standard IPv6. In data 11 gennaio 2017 è stata accreditata da TechSoup Italia, organizzazione che gestisce il programma di donazione di tecnologia per il Non Profit, riferimento unico per l accreditamento delle Associazioni non a scopo di lucro nei confronti dei maggiori produttori di tecnologia ICT e di servizi ad essa collegati. Lo stesso giorno è stata riconosciuta come soggetto non a scopo di lucro da Google for Non Profit.

33 Riconoscimento da parte della Commissione Europea è stata scelta come caso di studio dalla Commissione Europea. In agosto 2016 la Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea ha pubblicato il volume Migliorare l'accesso e l'uso e la qualità delle ICT - buone pratiche e misure di successo, raccogliendo le migliori esperienze condotte sul territorio Europeo per ridurre il divario digitale. è stata inserita come iniziativa esemplare per la diffusione della banda larga e del suo utilizzo, con particolare riferimento al sostegno per la digitalizzazione del territorio e la crescita della cultura digitale in ambito rurale. La Commissione ha apprezzato l azione condotta dall Associazione in stretta sinergia con il Politecnico di Torino, il coinvolgimento della popolazione in tutte le attività gestionali e di crescita, le iniziative didattiche volte a ridurre il divario culturale e a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche digitali. La Commissione Europea ha inoltre individuato due iniziative, tra le 14 inserite nella pubblicazione, che sono state illustrate ai dirigenti e allo staff tecnico della Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane, nel corso di un evento formativo che si è tenuto a Bruxelles giovedì 1 dicembre. è stata protagonista di una delle due sessioni formative, diventando così un esempio non solo metodologico, ma anche didattico. un iniziativa spontanea, nata grazie alla volontà dei cittadini di Verrua Savoia e alla passione di un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Torino. La missione istituzionale di la crescita della cultura digitale nel territorio rurale, attraverso la riduzione del divario economico e culturale, spesso piu limitanti di quello infrastrutturale. La Commissione Europea ha voluto riconoscere il valore di questa attività di promozione sociale e di territorio, complementare e non sostitutiva di quella svolta dai normali operatori commerciali

34 Premi Nel 2016 ha ottenuto i seguenti premi: Premio Istituto Comprensivo di Brusasco L Istituto comprensivo di Brusasco il giorno 20 dicembre 2016 ha premiato l Associazione per lo sviluppo della connettività a banda larga e l impegno nella formazione tecnologica svolti nel territorio. Il premio stato consegnato la sera della recita di Natale, presso il Salone di San Sebastiano da Po, alla presenza degli studenti della Scuola Media e dei loro genitori. Premio Bontà Don Aldo Quattropane Al termine della S. Messa della notte di Natale 2016, officiata dal Parroco don Carlo Pavin, nella chiesa gremita di fedeli, la Pro Loco di Gabiano, rappresentata dal Presidente Riccardo Bonando, ha conferito il Premio della Bontà Don Aldo Quattropane all associazione di promozione sociale senza fini di lucro Senza Fili Senza Confini. Il premio intende esprimere un riconoscimento per l attività principale dell associazione che ha lo scopo di ridurre il divario digitale del nostro territorio, garantendo l accesso alla rete Internet come strumento di crescita, promozione e tutela della cultura locale, così come citato nella motivazione ufficiale.

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

SCHEDA PROGETTI AL 20 APRILE 2016-

SCHEDA PROGETTI AL 20 APRILE 2016- ALL 48 GAL BMA COORDINAMENTO PROGETTI BANDO MIS 7.5.1 SCHEDA PROGETTI AL 20 APRILE 2016- Il GAL BMA intende proporre, nell ambito dell attuazione dell intervento 7.5.2. (bando e a Regia) un grande anello

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE TOIC82600G VIA VITTORIO VENETO 2 Torino (TO) Piano di Azione - I.C. - LANZO T.SE - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto

Dettagli

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la

Dettagli

Chieri CHIVASSO pievi e abbazie castelli e fortezze cantine borghi Il project work_il territorio punto di forza opportunità SWOT natura Abbazia di Vezzolano Albugnano Castelnuovo Don Bosco genuinità attaccamento

Dettagli

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT)

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT) I Monte San Biagio- Lenola (LT) TRIENNIO 2016-19 1. Premessa L azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad animatore digitale ossia un docente che deve elaborare progetti

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Istituto Tecnico Statale Settore Economico ANTONIO MEUCCI Istituto Professionale di Stato Settore dei Servizi CARLO CATTANEO PIANO DIGITALE 2016-2018 ISTITUTO

Dettagli

PROFILO DELL ANIMATORE AZIONE #28 DEL PNSD

PROFILO DELL ANIMATORE AZIONE #28 DEL PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola

Dettagli

UniCredit Spa - AUSER Protocollo d intesa

UniCredit Spa - AUSER Protocollo d intesa UniCredit Spa - AUSER Protocollo d intesa Tra AUSER, Associazione Onlus per l autogestione dei servizi e la solidarietà impegnata a promuovere l invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA

PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA BGIC80800B VIA CADORNA, 9/B Bergamo (BG) Piano di Azione - BERGAMO - S.LUCIA - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto La

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA Premessa Il PNSD prevede l individuazione in ogni scuola dell'animatore Digitale (AD) sarà formato in modo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra la

PROTOCOLLO D INTESA. tra la PROTOCOLLO D INTESA tra la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l istruzione e per l innovazione digitale del Ministero dell istruzione,

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

Protocollo d'intesa. tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. e la Motta On Line. premesso che

Protocollo d'intesa. tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. e la Motta On Line. premesso che Protocollo d'intesa tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Motta On Line premesso che il Decreto Ministeriale n. 61 del 22 luglio 2003 ha attivato un progetto nazionale finalizzato ad

Dettagli

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010 Seduta del 7 luglio 2010 Presentazione attività formativa della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI ). Dott. Gianpaolo Russi Delegato regionale SIMTI 1 STATUTO della Società

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione SCAFATI I

PROGETTO - Piano d'azione SCAFATI I PROGETTO - Piano d'azione SCAFATI I SAEE16100T VIA S. ANTONIO ABATE Salerno (SA) Piano di Azione - SCAFATI I - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto La nostra scuola

Dettagli

Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio Anno Scolastico 2016/2017. assistenza all utilizzo del registro elettronico

Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio Anno Scolastico 2016/2017. assistenza all utilizzo del registro elettronico Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio 2016-2019 Anno Scolastico 2016/2017 - Pubblicizzazione e socializzazione, anche tramite presentazioni,delle finalità del PNSD con il corpo docente.

Dettagli

Sintesi del report in schede D I C E M B R E

Sintesi del report in schede D I C E M B R E Sintesi del report in schede C I T T A D I N I S I D I V E N T A R E T E D E L L E S C U O L E M E D I E D I M O D E N A D I C E M B R E 2 0 1 1 La storia del progetto Il progetto Cittadini si diventa

Dettagli

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO Via G. Leopardi - Tel. 096881006 Fax 0968818921 - E-mail: czic813004@istruzione.it Sito web: www.icserrastretta.it tcodice Meccanografico:CZIC813004

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO che: - il Comune di Ivrea con i Comuni di.. intendono consolidare il rapporto di reciproca collaborazione

Dettagli

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 1 Premessa Partendo dall analisi dell esperienza fatta con 5 edizioni del progetto di Alfabetizzazione Motoria

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016

SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016 SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016 1.1 Denominazione del progetto Indicare denominazione del progetto. IN- FORMIAMOCI CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI CON ESPERTO DELLA DIDATTICA

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE 2015-2018 L Animatore Digitale è una figura di sistema che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017 M.I.U.R. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FALCONE-BORSELLINO Via Cassala, 15-70132 - BARI - tel. 080 5741819 - fax. 080 2469348 cod. fisc.: 80006360723 - cod. mecc.: BAIC80600P e-mail: baic80600p@istruzione.it

Dettagli

Descrittori sotto ambito a1

Descrittori sotto ambito a1 ALLEGATO 1 Ambiti di Legge e sotto ambiti (Legge 107/15) Indicatori Descrittori Descrittori sotto ambito a1 volti ad evidenziare la qualità dell insegnamento ambito a) l. 107/15: qualità dell insegnamento

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale di Rosciano P.zza Berlinguer n.5/6 Posta elettronica: peic819009@istruzione.it Sitoweb: www.istitutocomprensivodirosciano.com

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLE ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA

PIANO TRIENNALE DELLE ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA PIANO TRIENNALE DELLE ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE VIA COPERNICO Codice Meccanografico: RMIS071006 sede: Via Copernico,

Dettagli

ISTITUTO SECONDARIA SUPERIORE LA FARINA-BASILE Messina

ISTITUTO SECONDARIA SUPERIORE LA FARINA-BASILE Messina AMBITI E AZIONI Il presente piano presenta le azioni ritenute prioritarie e percorribili nel triennio 2016 2019. Esse sono aggregate con riferimento ai tre ambiti progettuali assegnati dal PNSD all animatore

Dettagli

YEPP ALBENGA PIANO OPERATIVO 2008 INTRODUZIONE

YEPP ALBENGA PIANO OPERATIVO 2008 INTRODUZIONE YEPP Italia Comune di Albenga YEPP ALBENGA PIANO OPERATIVO 2008 INTRODUZIONE Versione 0.9 Bozza 9 maggio 2008 YEPP ALBENGA-PIANO OPERATIVO Pag. 1/6 Un'immagine del piano operativo Il Piano Operativo 2008

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA. Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA. Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA Regolamento della SCUOLA NAZIONALE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE Art. 1 Istituzione La Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) dell Università

Dettagli

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Varese, 29 Gennaio 2011 Regionale della Sardegna Principali dati trasfusionali 2009 CONSUMO GRC PRODUZIONE GRC

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Dipartimento Programmazione e Finanze PO FSE BASILICATA

REGIONE BASILICATA. Dipartimento Programmazione e Finanze PO FSE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Programmazione e Finanze PO FSE BASILICATA 2014 2020 Piano annuale di 1. Piano annuale di 1.1. Pianificazione annuale L anno sarà un anno significativo per le attività di

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue PROTOCOLLO D INTESA MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue VISTA la Legge quadro sul Volontariato 11 agosto 1991, n.266 ed in particolare l

Dettagli

STATUTO INTERNO PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE a.s. 2015/2016

STATUTO INTERNO PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE a.s. 2015/2016 STATUTO INTERNO PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE a.s. 2015/2016 PREMESSA Il Comitato per la Valutazione dei Docenti è ora novellato dal c. 129 dell Art. 1 della Legge 107 del 13 luglio 2015. Il Comitato

Dettagli

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 ADOZIONE SCUOLA Percorso per l attuazione l del Protocollo d Intesa d tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 LE FINALITA Promuovere

Dettagli

Int e rv e nto FI P A V No ve mb re 2010

Int e rv e nto FI P A V No ve mb re 2010 ATTIVITA SVOLTA A.S. 2010/2011 Settembre Visita nelle scuole per verifica struttura palestra e mezzi disponibili Strutturazione programma di lavoro Ottobre Strutturazione orario Somministrazione tests

Dettagli

Progetto

Progetto Progetto Scuola@Appennino Azione regionale per la valorizzazione, il consolidamento e lo sviluppo qualitativo delle scuole di montagna dell Emilia-Romagna Informativa alla V Commissione Assembleare 11

Dettagli

Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio

Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio PRESENTAZIONE DELLA RICERCA 24 Marzo 2007 1 1. Il progetto L intervento Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio ha

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF Premessa Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione,

Dettagli

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo «E TEMPO DI NONNI» Stefania Campestrini-Referente Tecnico Distretto Famiglia Valle dei Laghi Monica Pisoni-Coordinatrice Centro Famiglie della Valle dei Laghi PROGETTO Bando Benessere «da 0-100» Attività

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Torino, 21 aprile 2015 ore 10-13

CARTELLA STAMPA. Torino, 21 aprile 2015 ore 10-13 CARTELLA STAMPA "Il Cammino delle Colline del Po: un progetto pilota per la candidatura Mab Unesco" e presentazione calendario escursioni 2015 sulla collina torinese Torino, 21 aprile 2015 ore 10-13 Sala

Dettagli

Università Virtuale? Approcci didattico-metodologici, e-learning e modelli organizzativi

Università Virtuale? Approcci didattico-metodologici, e-learning e modelli organizzativi Università Virtuale? Approcci didattico-metodologici, e-learning e modelli organizzativi trentin @ itd.cnr cnr.it http://polaris polaris.itd.ge.cnr.it/~guglielmo_trentin Istituto Tecnologie Didattiche

Dettagli

Una Scuola Digitale. Proposta progettuale Animatore Digitale. Ins. Annalisa Taresco

Una Scuola Digitale. Proposta progettuale Animatore Digitale. Ins. Annalisa Taresco Una Scuola Digitale Proposta progettuale Animatore Digitale Ins. Annalisa Taresco Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione

Dettagli

中意国际学校 Scuola Internazionale Italo Cinese

中意国际学校 Scuola Internazionale Italo Cinese BANDO DI CONCORSO Prima edizione del Concorso Valorizziamo la cultura cinese - concorso sulla lingua e la cultura cinesi rivolto agli studenti delle scuole venete. 1. DENOMINAZIONE DELL ATTIVITA Prima

Dettagli

Uff.II. Competizioni di informatica nella scuola dell obbligo - Olimpiadi di problem solving -

Uff.II. Competizioni di informatica nella scuola dell obbligo - Olimpiadi di problem solving - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica Uff.II Competizioni di informatica

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0040587.22-12-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Direttori degli UU.SS.RR. LORO SEDI Al Capo del Dipartimento per il sistema di Istruzione

Dettagli

Conferenza nazionale sull Educazione Ambientale

Conferenza nazionale sull Educazione Ambientale Conferenza nazionale sull Educazione Ambientale Roma 22 e 23 novembre 2016! ing. Francesco Baruffi dott. laura Dal Pozzo! Motivazioni del progetto e fabbisogni del contesto Piano di gestione del Rischio

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, POLITICHE EDUCATIVE, CULTURALI E SOCIALI

CITTA DI ALESSANDRIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, POLITICHE EDUCATIVE, CULTURALI E SOCIALI Utilizzo della quota del cinque per mille dell IRPEF attribuita al Comune di Alessandria (Anno di imposta 2013 - Anno finanziario 2014). Relazione illustrativa. (D.P.C.M. 7 luglio 2016, art. 2; Circolare

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. 12 dicembre 2016

CONFERENZA STAMPA. 12 dicembre 2016 CONFERENZA STAMPA 12 dicembre 2016 1 PRESIDENTE MICHELE IORI 2016 UN ANNO DI ATTIVITA 2 12 MESI I PRINCIPALI ACCADIMENTI inizio operatività nuovo Direttore Generale riorganizzazione personale e introduzione

Dettagli

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA CAMPANIA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA

Dettagli

Prot. n Roma, 9 novembre 2005

Prot. n Roma, 9 novembre 2005 Prot. n. 16439 Roma, 9 novembre 2005 Ai Comitati Regionali Coni p.c. Ai Comitati Provinciali Coni Alle Federazioni Sportive Nazionali Alle Discipline Sportive Associate Agli Enti di Promozione Sportiva

Dettagli

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities CICLO DI INCONTRI INFORMATIVI E CONOSCITIVI Torino vuole favorire e sostenere i giovani nello sviluppo

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

Progetto formativo per passaggio a profilo di Capo Squadra dei VIGILI VOLONTARI del C.N.VV.F. attraverso modalità E-LEARNING Simone Messina e Cesare

Progetto formativo per passaggio a profilo di Capo Squadra dei VIGILI VOLONTARI del C.N.VV.F. attraverso modalità E-LEARNING Simone Messina e Cesare Progetto formativo per passaggio a profilo di Capo Squadra dei VIGILI VOLONTARI del C.N.VV.F. attraverso modalità E-LEARNING Simone Messina e Cesare Bertocchi ! La Direzione Formazione del Corpo Nazionale

Dettagli

PIANO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE DELL I.C. S.F. DA PAOLA PER IL TRIENNIO

PIANO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE DELL I.C. S.F. DA PAOLA PER IL TRIENNIO [Digitare il testo] MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO DA PAOLA GENOVA VIA BOLOGNA, 86 16127 GENOVA TEL.010/2428355 FAX. 010/232845 E.Mail : geic81200x@istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra la

PROTOCOLLO D INTESA. tra la PROTOCOLLO D INTESA tra la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l istruzione e per l innovazione digitale del Ministero dell istruzione,

Dettagli

DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA!

DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso

Dettagli

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA PROVINCIA DI PORDENONE Servizio Programmazione Sociale RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA tavolo provinciale di coordinamento e azioni di supporto nell area dell integrazione socio-culturale e dell intercultura

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI (approvati dal comitato per la valutazione dei docenti in data 31/05/2016)

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI (approvati dal comitato per la valutazione dei docenti in data 31/05/2016) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO SPIRANO Via Santa Lucia 6 24050 Spirano (BG) Tel: 035.877326 035.4878987 Fax: 035.877688 e-mail: bgic897003@istruzione.it

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015

1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015 1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015 FUNZIONE STRUMENTALE: AREA 2 Nell anno scolastico 2014/2015 è stato ricoperto, dalla sottoscritta,

Dettagli

08/03/2006. Franco Febbraro Presidente della Rete Territoriale

08/03/2006. Franco Febbraro Presidente della Rete Territoriale 1 ASSETTO DELLA RETE LA RETE TERRITORIALE DEL MUNICIPIO ROMA XIII SI E GIURIDICAMENTE COSTITUITA NEL MESE DI OTTOBRE DEL 2001 CON ATTO SOTTOSCRITTO PRESSO LO STUDIO DEL NOTAIO CARPARELLI IN ROMA PER PROMUOVERE

Dettagli

CENSIMENTO MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO 2001-2003

CENSIMENTO MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO 2001-2003 CENSIMENTO MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO 2001-2003 PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE PIEMONTE REGIONE PIEMONTE : DELIBERA n 241 del 16/06/99 ARPA : DELIBERA n 440 del 23/04/99 ALLEGATO 4 CARTOGRAFIA GENERALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

Dossier Progetto LIM AMICI DELL IC-CAVOUR. Con il patrocinio del Comune di Pavia. Assessorato all'istruzione e Politiche giovanili

Dossier Progetto LIM AMICI DELL IC-CAVOUR. Con il patrocinio del Comune di Pavia. Assessorato all'istruzione e Politiche giovanili Con il patrocinio del Comune di Pavia Assessorato all'istruzione e Politiche giovanili Dossier Progetto LIM AMICI DELL IC-CAVOUR,VIA J.MENOCCHIO 18, PAVIA - TEL 3401752862- EMAIL:EMILIA.GIAMMARIA@GMAIL.COM

Dettagli

RISORSE PROFESSIONALI:

RISORSE PROFESSIONALI: RISORSE PROFESSIONALI: Quantità e qualità del personale della scuola (conoscenze e competenze disponibili) Dal RAV: - La percentuale di docenti a tempo indeterminato in servizio nei tre ordini di scuola

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Provincia di Mantova, 23 marzo 2017 Giuseppe Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MIUR

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MIUR. L Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (nel seguito denominata AIIG, rappresentata dal Presidente

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MIUR. L Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (nel seguito denominata AIIG, rappresentata dal Presidente PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MIUR E L Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (nel seguito denominata AIIG, rappresentata dal Presidente Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca Dipartimento

Dettagli

YAPS YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION - PARIEDUCAZIONE

YAPS YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION - PARIEDUCAZIONE YAPS YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION - PARIEDUCAZIONE PROGRAMMA FORMATIVO RIVOLTO AGLI OPERATORI DEL SSR E DELLE SCUOLE DELLA USL UMBRIA 2 VARIE EDIZIONI Corso del Piano 2016 degli interventi formativi

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Rinnovo Protocollo d intesa MIUR LAV ( Lega Antivivisezione )

Loro Sedi. Oggetto: Rinnovo Protocollo d intesa MIUR LAV ( Lega Antivivisezione ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio 6 Roma, 8 febbraio

Dettagli

Crescere attraverso la rete di vendita e le attività commerciali Le attività commerciali

Crescere attraverso la rete di vendita e le attività commerciali Le attività commerciali Crescere attraverso la rete di vendita e le attività commerciali Le attività commerciali Antonio Catalani Indice dai problemi alle soluzioni come individuare le opportunità di crescita nell ambito commerciale

Dettagli

La carta dei servizi educativi e di assistenza scolastica. educativi e di assistenza scolastica. Cooperativa ALEMAR ONLUS

La carta dei servizi educativi e di assistenza scolastica. educativi e di assistenza scolastica. Cooperativa ALEMAR ONLUS La carta dei servizi educativi e di assistenza scolastica 1 educativi e di assistenza scolastica Cooperativa ALEMAR ONLUS 2 La gestisce un gran numero di servizi rivolti al mondo della scuola: assistenza

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza E S T R A T T O Dirigente scolastico: Maria Elena Dealessi e-mail: mariaelena.dealessi@istruzione.it riceve su appuntamento Collaboratore vicario: Maria Cristina

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA AL VICARIATO DI TORTONA 29 APRILE 2017, ORE 21.00, CHIESA CATTEDRALE CELEBRAZIONE EUCARISTICA APERTURA DELLA VISITA PASTORALE AL VICARIATO DI

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C

REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C Società Italiana di Chirurgia REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C (26/09/2013) Art.1 DEFINIZIONE E OBIETTIVI Le Scuole di Riferimento Nazionale SIC sono centri di formazione continua dei

Dettagli

Corso di formazione nazionale. Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali

Corso di formazione nazionale. Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali Corso di formazione nazionale Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali L IDEA Realizzazione di uno ambito di formazione e di aggiornamento del gruppo dei referenti del Settore Educazione al Patrimonio

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PNSD. Allegato al PTOF a cura della docente Angela Donatiello

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PNSD. Allegato al PTOF a cura della docente Angela Donatiello PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PNSD Premessa Allegato al PTOF 2016-2019 a cura della docente Angela Donatiello La legge 107/2015 prevede che a partire dall anno 2016 tutte le

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2017-2018 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di FRASSENÈ Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del

Dettagli

Anffas Pavia Onlus. S.A.I.? Anffas in rete. Evento conclusivo, Roma 7 febbraio Elisabetta Carini Responsabile SAI? Anffas Pavia Onlus 1

Anffas Pavia Onlus. S.A.I.? Anffas in rete. Evento conclusivo, Roma 7 febbraio Elisabetta Carini Responsabile SAI? Anffas Pavia Onlus 1 Anffas Pavia Onlus S.A.I.? Anffas in rete Evento conclusivo, Roma 7 febbraio 2009 Elisabetta Carini Responsabile SAI? Anffas Pavia Onlus 1 Prima di presentare il nostro SAI? presentiamo l associazione:

Dettagli

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 1 15/01/2015 Istituto Comprensivo G. Marconi di Concorezzo Scopo e articolazione dell incontro *Prima attività inserita nell ambito del Progetto Accoglienza, che ha come protagonisti

Dettagli

Amici della Fondazione Ordine Mauriziano

Amici della Fondazione Ordine Mauriziano Amici della Fondazione Ordine Mauriziano 31 32 Defendente Ferrari Maria Gabriella Longhetti D e poi collaboratore di Martino Spanzotti, il pittore che ha introdotto lo stile rinascimentale sono conservate

Dettagli

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1 Linee generali attività anno scolastico 2011/2012 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e corpo docenti. Realizzare

Dettagli

Accordo di programma per la realizzazione. di attività in ambito prevenzionale SVILUPPARE LE ABILITA MOTORIE NEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA

Accordo di programma per la realizzazione. di attività in ambito prevenzionale SVILUPPARE LE ABILITA MOTORIE NEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DIREZIONE REGIONALE VENETO SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole www.sicurscuolaveneto.it Accordo di programma per la realizzazione di attività in ambito prevenzionale SVILUPPARE

Dettagli

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili 5 6 7 maggio 2017 Progetto a cura di AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA ComuniCato

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo Il progetto PUZZLE - Educare alla Diversità nasce da una serie di riflessioni ed esperienze educative promosse e sperimentate dalla cooperativa Il Cardo sul

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON EVASIO FERRARIS

ISTITUTO COMPRENSIVO DON EVASIO FERRARIS Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON EVASIO FERRARIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri della Libertà 14/A 13043 Cigliano

Dettagli

FormaUnasca.it. La piattaforma degli Associati Unasca per cogliere le opportunità formative professionali. Pag 1

FormaUnasca.it. La piattaforma degli Associati Unasca per cogliere le opportunità formative professionali. Pag 1 FormaUnasca.it La piattaforma degli Associati Unasca per cogliere le opportunità formative professionali. Pag 1 2016 2015 UNASCA DEKRA Protocollo d intesa UNASCA ha di recente siglato un protocollo di

Dettagli

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET "

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET " PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA CAMPANIA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 ARGOMENTO AZIONE LEGGE DI RIFERIMENTO ORGANO COMPETENTE Prerogativa didattica Impiego

Dettagli

ANIMATORE DIGITALE Ins. Luisa Scotti

ANIMATORE DIGITALE Ins. Luisa Scotti Direzione Didattica Statale Secondo Circolo Don Bosco Cod. mec. NAEE24200V Via Taverna 80024 Cardito (NA) Tel 081 8348455 Fax 081 8348326 C.F. 93006900638 naee24200v@istruzione.it naee24200v@pec.istruzione.it

Dettagli

SCHEDA SUA A.A. 2014/2015. QUADRO D3 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative

SCHEDA SUA A.A. 2014/2015. QUADRO D3 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative SCHEDA SUA A.A. 2014/2015 QUADRO D3 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative 1 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative La programmazione dei lavori

Dettagli

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 22/01/2014 Istituto Comprensivo di Concorezzo 1 Scopo e articolazione dell incontro Prima attività inserita nell ambito del Progetto Accoglienza, che ha come protagonisti del passaggio

Dettagli

Com. N. 39 COMUNE Allegato 1 Venezia,

Com. N. 39 COMUNE Allegato 1 Venezia, ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO Venezia, Cannaregio 3022/A, CAP 30121 Tel. 041 717336 fax 041 721789 e mail VEIC84200T@istruzione.it VEIC84200T@pec.istruzione.it Codice Scuola VEIC84200T VENEZIA Com.

Dettagli

Bando Oscar della Salute 2012 Premio Nazionale Rete Città Sane OMS MODULO PRESENTAZIONE PROGETTO. LucidaMente... I giovani si parlano

Bando Oscar della Salute 2012 Premio Nazionale Rete Città Sane OMS MODULO PRESENTAZIONE PROGETTO. LucidaMente... I giovani si parlano Bando Oscar della Salute 2012 Premio Nazionale Rete Città Sane OMS MODULO PRESENTAZIONE PROGETTO Titolo del Ente proponente Referente del LucidaMente... I giovani si parlano Comune di Udine dott.ssa Stefania

Dettagli