Progetto We Campania - Ospitalità nei borghi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto We Campania - Ospitalità nei borghi"

Transcript

1 Progetto We Campania - Ospitalità nei borghi Promozione e valorizzazione turistica di alcuni piccoli borghi della Campania nel contesto dei grandi attrattori turistici regionali. Fase C TRE CASI PILOTA: Bisaccia, Calabritto e Taurasi

2 PAESI D IRPINIA PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO Regione Campania GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO Il progetto di valorizzazione che la Regione Campania promuove riguarda diffusamente il territorio irpino e coinvolge circa 20 Comuni della Provincia di Avellino (come illustrato nell immagine di questa pagina). I tre casi pilota descritti nelle schede allegate Comune di Bisaccia, Comune di Calabritto, Comune di Taurasi sono parte integrante di tale progetto di valorizzazione e ne costituiscono imprescindibile integrazione. Il programma si prefigge di ottimizzare e mettere a sistema l offerta del territorio in tutte le sue espressioni: ricettività, ristorazione, servizi, cultura e produzioni, in particolare di quelle agricole e artigianali. L obiettivo primario è quello di raggiungere una maggiore qualità e visibilità dell Irpinia sui mercati e nei flussi di informazione, onde aumentare le opportunità di scambio economico e dunque di crescita per la popolazione e per gli attori economici, in un ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

3 PAESI D IRPINIA PRINCIPALI ELEMENTI DELLA STRATEGIA TERRITORIALE INTRAPRESA Definizione del brand e di un visual Irpinia e azioni di condivisione delle linee guida con attori pubblici e privati e popolazione residente. Accompagnamento dei paesi verso la cultura della certificazione; ad esempio associazione a club tipo bandiere arancioni o borghi più belli d Italia. Creazione di una rete di ospitalità luxury con brand Irpinia in immobili di pregio storico proprietà pubblica (castelli e monasteri) e affidamento in gestione. Creazione di una rete di alberghi diffusi con brand Irpinia in immobili proprietà pubblica e privata ed eventuale affidamento in gestione. Integrazione dell offerta ricettiva con il sistema di ristorazione, produttori vitivinicoli e rete di cantine. Integrazione dell offerta ricettiva con una rete di piccole botteghe nei paesi, destinate a commercializzare le produzioni tipiche con brand Irpinia. Recupero e riqualificazione delle variegate produzioni tradizionali destinate ai pellegrini in prossimità dei santuari: pane, salumi, formaggi, torroni, biscotti, castagne, etc. Integrazione dell offerta ricettiva con il sistema di offerta di ambienti rurali, naturali (parchi) e culturali (siti archeologici). Allestimento di una Greenway. Ideazione e realizzazione di azioni di comunicazione in loco, a livello regionale, nazionale e internazionale. Accordi con tour operator; in particolare con operatori attivi sul golfo di Napoli e nelle regioni meridionali.

4 PAESI D IRPINIA COMUNE DI BISACCIA Bisaccia: Un Castello in alto nel silenzio dell orizzonte Il comune di Bisaccia e proprietario del castello che ospita il museo civico oltre spazi per convegnistica ed eventi ricettivi. Inoltre, nel sottostante borgo, ha organizzato un albergo diffuso di cui e proprietario ed attuale gestore. Castello ed albergo diffuso si trovano in buono stato di conservazione e rientrano nelle disponibilita del programma generale di valorizzazione turistica. L amministrazione comunale intende ampliare la capacità dell Albergo Diffuso rendendosi disponibile ad un affidamento del medesimo a soggetti privati. Bisaccia, in provincia di Avellino è situato su un altura di 860 metri sul livello del mare. Le diverse altezze altimetriche offrono condizioni climatiche diverse. Si parte da una minima di 428 per raggiungere una massima di 989 sull altopiano del Formicoso. La superficie espressa in Kmq è di 101,41. Bisaccia fa parte della Comunità Montana Alta Irpinia e del Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia gli abitanti.

5 PAESI D IRPINIA COMUNE DI BISACCIA GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO Valorizzare sia la storia locale, sia il patrimonio architettonico, naturalistico e delle tradizioni ma soprattutto, offrire uno standard di qualità della vita molto elevato tenendo presente che il Comune di Bisaccia ha fatto della ecosostenibilità un punto di forza dell offerta turistica. Questo è il filo conduttore che unisce tutte le iniziative che tendono a valorizzare territorio e gastronomia. LE POTENZIALITÀ - l offerta culturale: il Castello Ducale, il Museo Civico Archeologico e l enorme patrimonio storico-architettonico. - l albergo diffuso ed i suoi servizi - i prodotti tipici: aziende e artigiani locali. - un rete di sentieri naturalistici. - la compenetrazione territoriale con la Puglia e la Basilicata - la quiete assoluta e la vita della comunità LE ASPETTATIVE L Amministrazione comunale che da tempo sta cercando la collaborazione di partner privati e pubblici ha già sottoscritto diverse intese, raccogliendo i primi risultati positivi. Attraverso il Programma Regionale aspira a costruire un modello di gestione virtuoso dei suoi beni, implementando, in particolare, la strategia del paese albergo.

6 PAESI D IRPINIA COMUNE DI BISACCIA INQUADRAMENTO TERRITORIALE Ubicazione e accessibilità Bisaccia occupa una posizione centrale tra Campania, Basilicata e Puglia,a 10Km dal casello di Lacedonia dell Autostrada A16 ed a 15 Km dall Ofantina che collega Avellino-Candela-Melfi e la Salerno-Reggio Calabria. Un ambiente incontaminato ed un patrimonio storico-architettonico molto curato. A ciò si unisce un artigianato di eccellenza con la lavorazione della pietre, della ceramica e dei tessuti. La gastronomia è ricca e presenta prodotti molto apprezzati : formaggi, salumi e carni di ottima qualità come l agnello. Numerosa Fattori di attrattività di livello locale da sempre è la presenza di cacciatori da tutta Italia essendo Bisaccia tra i luoghi più ambiti per la caccia alla selvaggina migratoria. Da alcuni anni, infine, sono interessante motivo di attrazione il Festival Musicale Internazionale Gramatio Metallo, giunto alla quarta edizione, ed il Festival AriaEvento, dedicato alla energia verde. LOCATION Patrimonio immobiliare di carattere storico-artistico e/o di pregio Qualità e tipologia del patrimonio immobiliare non di pregio Castello Ducale, Cattedrale, Chiesa e Convento di Sant Antonio, Chiesa del Carmine, palazzi signorili. Congruo numero di immobili di edilizia minore, in molti casi sfitti e per i quali può essere prevista l acquisizione a costi molto contenuti. Lo stato di fatto è buono per l intero patrimonio edilizio del centro storico che è Stato di fatto e livello di utilizzo del stato ristrutturato ed adeguato sismicamente con i contributi post-terremoto e patrimonio immobiliare che, in alcuni casi, necessita di piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Possibilità di rifunzionalizzazione e/o riconversione Presenza di strutture ricettive integrative Le attuali destinazioni d uso degli immobili sia di pregio che di edilizia minore possono essere modificati con qualsiasi altra destinazione d uso compatibile con gli indirizzi dati al centro storico. Sono cinque le strutture ricettive di medio e ottimo livello che offrono una potenzialità di 150 posti letto.

7 PAESI D IRPINIA COMUNE DI BISACCIA ASSETTO PROPRIETARIO E VINCOLISTICO Disponibilità delle aree e/o degli immobili Possibilità di acquisizione degli immobili e/o delle aree Vincoli di edificabilità, acquisizione, conversione, etc. e compatibilità con gli strumenti urbanistici vigenti Presenza di autorizzazioni o tempi autorizzativi attesi Sono 18 le abitazioni dell Albergo Diffuso a cui si aggiungono circa 20 altre unità immobiliari non arredate di proprietà comunale. Sul mercato c è una grossa offerta di immobili da parte dei privati a prezzi molto contenuti. Gli immobili monumentali di proprietà pubblica hanno il vincolo architettonico ai sensi del Codice dei Beni culturali. Le abitazioni facenti parte dell edilizia minore non hanno vincoli di tale genere. Ogni intervento di edilizia nel centro storico è disciplinato dal vigente Piano di Recupero. La proposta è compatibile con gli strumenti urbanistici vigenti. Le autorizzazioni e i nulla-osta necessari per gli interventi sul patrimonio edilizio prevedono, nel caso di interventi diversi dalla manutenzione ordinaria o straordinaria, il parare dell Autorità di Bacino della Puglia, quello della Soprintendenza nei casi di beni vincolati e il titolo abilitativo da parte del Comune. Le procedure autorizzative mediamente si concludono nel giro di 45gg.

8 PAESI D IRPINIA COMUNE DI BISACCIA CONTATTI COMUNE DI BISACCIA Corso Romuleo, 86 / Bisaccia (AV) TEL: 0827/ /89977 FAX: 0827/89837 Referenti: FRULLONE SALVATORE Sindaco sfrullone@libero.it FRASCIONE VITO Assessore al Turismo vitofrascione@libero.it GALLICCHIO PASQUALE Consigliere delegato Beni culturali gallicchiopasquale@libero.it REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO Via Santa Lucia, 81 Napoli (vicepresidenza) Centro Direzionale Is. C5 Napoli (assessorato turismo) Telefoni: Fax: ass.demita@regione.campania.it

9 PAESI D IRPINIA COMUNE DI CALABRITTO Quaglietta: una roccia abitata dalla storia Il Comune di Calabritto e unico proprietario di Quaglietta un insediamento medievale posto sulla sommita di una rocca. L'altura svetta lungo la fondovalle del fiume Sele e il suo profilo netto e caratteristico è un elemento di attrazione e di richiamo. Quaglietta di Calabritto in età medievale e moderna ha rivestito notevole importanza per la sua posizione strategica, capace di controllare i traffici sulle direttrici della vicina città di Salerno. Anche oggi la sua posizione è strategica, essendo vicina al centro termale di Contursi Terme, alla costa salernitana e soprattutto al sito archeologico Unesco di Paestum. Verso l'area interna Quaglietta si proietta sulla località montana invernale di Laceno a Bagnoli Irpino e sul vicino santuario di San Gerardo, meta ogni anno di migliaia e migliaia di pellegrini. Il fortilizio di Quaglietta è di origine longobarda, mentre l'insediamento urbano risale ai normanni. Oggi è una frazione di Calabritto, in provincia di Avellino, da cui dista 7 km; è situato su un altura di 284 metri sul livello del mare. Il borgo sorge lungo l unico versante che degrada. Dalla sommità della rocca si gode di una vista completa della valle del medio fiume Sele

10 PAESI D IRPINIA COMUNE DI CALABRITTO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO Valorizzare nel suo insieme il Borgo, ipotizzando un utilizzo in chiave ricettiva, opportunamente integrata con il sistema di offerta delle vicine località di San Gerardo (Santuario) e Contursi Terme. LE POTENZIALITÀ -Distintività geografica -Vision unica per l utilizzo del Borgo interamente di proprietà pubblica -Raggiungibilità con aree turisticamente rilevanti: costa salernitana, altopiano del Laceno, area archeologica di Paestum, Santuario di San Gerardo LE ASPETTATIVE L Amministrazione comunale intende offrire in gestione gli immobili abitabili ricavati dal restauro della rocca. Coordinandosi col piano di sviluppo regionale intende, in particolare, giungere a realizzare un paese albergo.

11 PAESI D IRPINIA COMUNE DI CALABRITTO INQUADRAMENTO TERRITORIALE Ubicazione e accessibilità Il borgo medievale è facilmente accessibile poiché situato in una posizione strategica rispetto all autostrada SA-RC a 10 km dall uscita Contursi Terme, la Fondovallesele e la S.S.Contursi-Barletta. Inoltre, gli aereoporti di Salerno e Napoli distano rispettivamente a 35 e 70 km. Fattori di attrattività di livello locale Vi è una forte tradizione artigianale ed agricola connessa ad alcune rarissime eccellenze (zuppa con pizza di granturco e verdura selvatica, ravioli farciti con ricotta e zenzifero, fagioli con il becco, etc.). I principali flussi turistici sono legati agli eventi religiosi estivi ed alle sagre paesane LOCATION Patrimonio immobiliare di carattere storico-artistico e/o di pregio Borgo medievale sormontato dai resti del Torrione e del Castello Signorile, l insieme esprime un notevole valore paesaggistico Qualità e tipologia del patrimonio immobiliare non di pregio Notevole numero di immobili di edilizia minore, in pietra locale, provvisti di tutti i servizi (strade, fogne, reti) per un totale di 54 appartamenti e 10 botteghe artigianali Stato di fatto e livello di utilizzo del patrimonio immobiliare La struttura del Borgo è usufruibile per 2/3 mentre la restante parte è in fase di ultimazione. Gli immobili recuperati non sono stati ancora utilizzati Possibilità di rifunzionalizzazione e/o riconversione Presenza di strutture ricettive integrative Le attuali destinazioni d uso degli immobili coincidono con la previsione di paese albergo con una forte vocazione, dunque, alla ricettività turistica Nel territorio comunale vi è un solo albergo ed alcuni ristoranti, mentre nelle vicine San Gerardo e Contursi Terme si è sviluppato un maggior numero di strutture ricettive

12 PAESI D IRPINIA COMUNE DI CALABRITTO ASSETTO PROPRIETARIO E VINCOLISTICO Disponibilità delle aree e/o degli immobili Possibilità di acquisizione degli immobili e/o delle aree Vincoli di edificabilità, acquisizione, conversione, etc. e compatibilità con gli strumenti urbanistici vigenti Presenza di autorizzazioni o tempi autorizzativi attesi Il Borgo Medievale è interamente di proprietà del Comune di Calabritto Il patrimonio immobiliare presentato è di proprietà del Comune; tuttavia, è rilevante annotare che circa il 20% del patrimonio immobiliare privato è oggetto di compravendita. Il complesso è sottoposto a vincolo di Tutela Storico Ambientale da parte della Soprintendenza della B.A.A.S. di Avellino e Salerno Le procedure autorizzative mediamente si concludono nel giro di 45gg.

13 PAESI D IRPINIA COMUNE DI CALABRITTO CONTATTI COMUNE DI CALABRITTO Via S. Allende, 1 TEL: FAX: Referenti: PROF. GELSOMINO CENTANNI _sindaco comunecalabritto@libero.it REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO Via Santa Lucia, 81 Napoli (vicepresidenza) Centro Direzionale Is. C5 Napoli (assessorato turismo) Telefoni: Fax: ass.demita@regione.campania.it

14 PAESI D IRPINIA COMUNE DI TAURASI Taurasi: un rosso che appassiona il mondo Il Comune di Taurasi ha un programma complesso, finalizzato all utilizzo e alla gestione del patrimonio immobiliare del suo centro storico. L insieme si compone di un castello, acquistato di recente dal Comune e già restaurato; alcuni locali sono già allestiti a Museo del vino, altre sale ampie sono disponibili per eventi e attività si servizio al turismo. Anche nel centro antico, raccolto tra le mura di difesa del castello, il Comune possiede una serie di unità immobiliari, che possono essere utilizzate per recettività. L ente pubblico possiede inoltre un convento, posizionato fuori le mura e già restaurato; può essere destinato a ricettività per un turismo di target alto. Taurasi è posizionata nel cuore della valle del fiume Calore, che ricomprende i 17 Comuni dell area produttiva del pregiatissimo vino Taurasi D.O.C.G. Il paesaggio è formato da dolci declivi e aree collinari coltivate a vigneto; è un unicum antropizzato di grande autenticità, nel quale la cultura tradizionale delle comunità rurali si intreccia con l alta specializzazione della produzione vitivinicola. Completano il paesaggio numerose aree ancora naturalisticamente rilevanti e una rete di strade secondarie che collega i centri abitati e gli insediamenti sparsi.

15 PAESI D IRPINIA COMUNE DI TAURASI GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO Mettere a sistema il patrimonio immobiliare pubblico, proiettando al suo interno in termini di ricettività turistica la qualità della consolidata tradizione enogastronomica dell area. A partire, infatti, da elementi di rilievo come il Museo Enologico, l obiettivo è sviluppare una convinta sinergia territoriale nella Valle del Fiume Calore per rendere fortemente riconoscibili ed attrattivi i valori esperenziali ed i luoghi dell antica ruralità che sottende questo vino di grande pregio. LE POTENZIALITÀ - un brand vino Taurasi già noto e riconoscibile sui mercati nazionali e internazionali; - un patrimonio immobiliare di pregio storico-architettonico che consente diverse opportunità di utilizzo nel turismo e in servizi collaterali, come allestimenti, eventi, musei, mostre; - resistenza di una cultura rurale e relazioni di comunità ancora intense. LE ASPETTATIVE L Amministrazione comunale intende offrire in gestione il suo patrimonio immobiliare; la gestione va progettata e raccordata al più ampio intervento che la Regione sta conducendo sull intera area dell Irpinia. Taurasi è uno dei punti di forza dell intero progetto di sviluppo, rappresentando già uno specifico fattore di attrazione grazie al già maturo sistema di produzione enologica, ampiamente conosciuta e apprezzata nel mondo.

16 PAESI D IRPINIA COMUNE DI TAURASI INQUADRAMENTO TERRITORIALE Ubicazione e accessibilità Posto nel mezzo della valle del fiume Calore il Comune di Taurasi dista circa 70 Km dall aeroporto di Napoli Capodichino. Fattori di attrattività di livello locale Vi è una importante tradizione agricola che sostiene non solo l enologia, bensì anche una gastronomia di grande pregio. LOCATION Patrimonio immobiliare di carattere storico-artistico e/o di pregio Castello di fondazione normanna Complesso conventuale Qualità e tipologia del patrimonio immobiliare non di pregio Circa 30 immobili di edilizia minore con tipologia in cortina di due o tre livelli di cui l Amministrazione comunale è proprietaria Castello e convento sono già restaurati e attendono solo modesti interventi per la Stato di fatto e livello di utilizzo del funzionalità. patrimonio immobiliare Gli immobili di proprietà pubblica collocati nel centro antico necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e di risanamento conservativo. Possibilità di rifunzionalizzazione e/o riconversione Le attuali destinazioni d uso degli immobili sono residenziali in alcuni casi con botteghe al piano terra, tali destinazioni coincidono con il profilo di funzionalizzazione del programma Presenza di strutture ricettive integrative Nel territorio comunale non sono presenti strutture ricettive di rilievo

17 PAESI D IRPINIA COMUNE DI TAURASI ASSETTO PROPRIETARIO E VINCOLISTICO Disponibilità delle aree e/o degli immobili Possibilità di acquisizione degli immobili e/o delle aree Le unità abitative in paese sono immediatamente disponibili, tuttavia necessitano di interventi di manutenzione e risanamento L Amministrazione comunale è disposta a mettere in vendita gli immobili di cui al punto precedente, allo scopo di stimolare la nascita di un tessuto residenziale di seconde case. Vincoli di edificabilità, acquisizione, conversione, etc. e compatibilità con gli strumenti urbanistici vigenti Il paese, di impianto medievale, è sottoposto a vincolo di tutela storico-ambientale da parte della Soprintendenza B.A.A.S. di Avellino e Salerno Presenza di autorizzazioni o tempi autorizzativi attesi Mediamente 60 gg. lavorativi

18 PAESI D IRPINIA COMUNE DI TAURASI CONTATTI COMUNE DI TAURASI VIA DEL CONVENTO, 1 TEL: FAX : Referenti: ANTONIO BUONO SINDACO DOMENICO CAPUTO RESPONSABILE U.T.C. REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO Via Santa Lucia, 81 Napoli (vicepresidenza) Centro Direzionale Is. C5 Napoli (assessorato turismo) Telefoni: Fax: ass.demita@regione.campania.it

19 Grazie dell attenzione! Gianluca Di Vito Progetto We Campania - Ospitalità nei borghi Promozione e valorizzazione turistica di alcuni piccoli borghi della Campania nel contesto dei grandi attrattori turistici regionali. Fase C

Taurasi: un rosso che appassiona il mondo

Taurasi: un rosso che appassiona il mondo Taurasi: un rosso che appassiona il mondo Il Comune di Taurasi ha un programma complesso, finalizzato all utilizzo e alla gestione del patrimonio immobiliare del suo centro storico. L insieme si compone

Dettagli

PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO

PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO PAESI D IRPINIA PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO Regione Campania GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO Il progetto di valorizzazione

Dettagli

PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO

PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO PAESI D IRPINIA 1 PAESI D IRPINIA: IL TERRITORIO INTERNO VERSO IL TURISMO STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO Progetto di sviluppo promosso dalla Regione Campania GLI

Dettagli

Promozione turistica. Coordinatore: IREALP

Promozione turistica. Coordinatore: IREALP Promozione turistica Coordinatore: IREALP Questionario (offerta turistica nelle aree pilota) Quali sono le principali attrattive turistiche del territorio? (es. sci, mare, terme, paesaggio, altro ) Dati

Dettagli

ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria

ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Citta della Pieve Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Tenuta,

Dettagli

L esperienza dell Albergo Diffuso e le opportunitàdi investimento in MOLISE

L esperienza dell Albergo Diffuso e le opportunitàdi investimento in MOLISE Marketing territoriale e sviluppo locale. Quali opportunità per il patrimonio immobiliare pubblico? Urbanpromo Bologna,11 Novembre 2011 L esperienza dell Albergo Diffuso e le opportunitàdi investimento

Dettagli

Gualtieri, Palazzo Bentivoglio 29 settembre Alessandro Tortelli Direttore CST Firenze

Gualtieri, Palazzo Bentivoglio 29 settembre Alessandro Tortelli Direttore CST Firenze Gualtieri, Palazzo Bentivoglio 29 settembre 2017 Alessandro Tortelli Direttore CST Firenze UNA ANALISI DELLE POTENZIALITÀ DEL GRANDE FIUME in rapporto alle diverse tipologie di prodotto turistico in una

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 80 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 80 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 80 del 7-7-2017 38367 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 giugno 2017, n. 1026 Approvazione schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, ANCI Puglia

Dettagli

La crescita delle nuove abitazioni nel tessuto urbano. La riqualificazione e lo sviluppo del settore turistico

La crescita delle nuove abitazioni nel tessuto urbano. La riqualificazione e lo sviluppo del settore turistico La crescita delle nuove abitazioni nel tessuto urbano La riqualificazione e lo sviluppo del settore turistico La rifunzionalizzazione e lo sviluppo del settore della produzione La perequazione urbanistica

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PROGETTO UTENTI E CONSUMATORI- PROGRAMMA DI ATTIVITA PER L ANNO 2011 INIZIATIVE DI CUI ALL ART. 8 DELLA LR 44/1992

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PROGETTO UTENTI E CONSUMATORI- PROGRAMMA DI ATTIVITA PER L ANNO 2011 INIZIATIVE DI CUI ALL ART. 8 DELLA LR 44/1992 REGIONE LAZIO - Area Diritti Degli Utenti e Consumnatori Rapporti con il Terzo Settore e Servizio Civile Direzione Regionale Piani e Programmi di Edilizia Residenziale, Terzo Settore, Servizio Civile e

Dettagli

BORGHI E TURISMO IL CASO BANDIERE ARANCIONI TOURING

BORGHI E TURISMO IL CASO BANDIERE ARANCIONI TOURING BORGHI E TURISMO IL CASO BANDIERE ARANCIONI TOURING 18 Ottobre 2012 Isabella Andrighetti Area Campagne e Programmi Territoriali Touring Club Italiano bandiere.arancioni@touringclub.it Tel. 02.8526828 Il

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHITETTONICO EX CARCERE DI SANT AGATA EX CONVENTO DEL CARMINE

VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHITETTONICO EX CARCERE DI SANT AGATA EX CONVENTO DEL CARMINE VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHITETTONICO EX CARCERE DI SANT AGATA EX CONVENTO DEL CARMINE Documento di sintesi delle previsioni urbanistiche vigenti (allegato allo Schema di avviso pubblico per la chiamata

Dettagli

Principi e linee guida

Principi e linee guida Il Concept L interazione tra arte, cultura, sviluppo turistico ed economico permette di rafforzare la capacità di proporre le tradizioni delle diverse realtà locali, promuovendo, così, anche borghi e paesaggi

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA A. Promozione di nuovi prodotti turistici LS 1 : CREAZIONI DELLE DESTINAZIONI E DEI PRODOTTI TURISTICI SOSTENIBILI AZIONI

Dettagli

Bandiere arancioni: da certificazione a opportunità di sviluppo turistico. Forum regionale del turismo - Bari, 20 novembre

Bandiere arancioni: da certificazione a opportunità di sviluppo turistico. Forum regionale del turismo - Bari, 20 novembre Bandiere arancioni: da certificazione a opportunità di sviluppo turistico Forum regionale del turismo - Bari, 20 novembre 2009 - Il Touring Club Italiano Il sistema Bandiere arancioni Il percorso di valutazione

Dettagli

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE.......... CONTATTO: TEL. FAX MAIL:.. SITO INTERNET. La destinazione

Dettagli

BIDDAS Proposta di Valorizzazione dell'edificato Storico della. Sardegna. Unione dei Comuni dell'anglona e della bassa valle del.

BIDDAS Proposta di Valorizzazione dell'edificato Storico della. Sardegna. Unione dei Comuni dell'anglona e della bassa valle del. Unione dei Comuni dell'anglona e della bassa valle del Coghinas Chiaramonti - Erula - Laerru - Martis - Perfugas - S.M. Coghinas - Valledoria - Viddalba BIDDAS 2008 Proposta di Valorizzazione dell'edificato

Dettagli

ANALISI E MAPPATURA DEL TERRITORIO: PRINCIPALI RISULTATI

ANALISI E MAPPATURA DEL TERRITORIO: PRINCIPALI RISULTATI ANALISI E MAPPATURA DEL TERRITORIO: PRINCIPALI RISULTATI ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA DETERMINAZIONE DI AZIONI RIVOLTE ALLO SVILUPPO DI POLITICHE GESTIONALI DEI BENI CULTURALI, NELL AMBITO DEL PROGETTO

Dettagli

Misura M07 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.20)

Misura M07 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.20) Misura M7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.2) Sottomisura 7.6 - Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio

Dettagli

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Rif 1266 - CASTELLO CHIANTI SENESE EUR 28.000.000,00 CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Siena - Siena - Toscana www.romolini.com/it/1266 Superficie: 14320 mq Terreno: 638 ettari Camere: 115 Bagni:

Dettagli

Il Centro di Alta Formazione del DTC

Il Centro di Alta Formazione del DTC Il Centro di Alta Formazione del DTC Giovanni Fiorentino Università degli studi della Tuscia Marilena Maniaci Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale La rete A partire dal 2014 2015 cinque

Dettagli

Patrimonio culturale: identità del Paese e inestimabile opportunità di crescita Giorgio Alleva Presidente ISTAT

Patrimonio culturale: identità del Paese e inestimabile opportunità di crescita Giorgio Alleva Presidente ISTAT Patrimonio culturale: identità del Paese e inestimabile opportunità di crescita Giorgio Alleva Presidente ISTAT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Roma, 14 luglio 2015 È LA DIVERSITÀ

Dettagli

Pro f. An gelo Carus o di Spac ca fo rn o POLITECNICO DI MILANO - DIRETTORE MASTER INTERNAZIONALE POLISMAKER

Pro f. An gelo Carus o di Spac ca fo rn o POLITECNICO DI MILANO - DIRETTORE MASTER INTERNAZIONALE POLISMAKER LA DIFESA DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE QUALE PRIORITA DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO XXVIII SEMINARIO DI STUDIO PER DIRIGENTI PRO LOCO DELLA LOMBARDIA Chiavenna 2016 La riqualificazione e la valorizzazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BOCCI, GINOBLE, GRASSI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BOCCI, GINOBLE, GRASSI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 602 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BOCCI, GINOBLE, GRASSI Disposizioni per la riqualificazione e la rivitalizzazione dei centri

Dettagli

Allegato A Allegato B Allegato C Allegato D Allegato E Allegato F Allegato G Allegato H Allegato I Allegato L Allegato M Allegato N

Allegato A Allegato B Allegato C Allegato D Allegato E Allegato F Allegato G Allegato H Allegato I Allegato L Allegato M Allegato N Allegato A Palazzo Piccolomini VI centenario PioII manifestazioni ed eventi Allegato B Le relazioni con i Piani Urbanistici Il Piano Regionale PPR PIT Allegato C Le relazioni con i Piani Urbanistici Il

Dettagli

FRACTIONAL OWNERSHIP UN MODELLO ORIGINALE DI RESIDENZIALITÀ TURISTICA NEL CUORE DELLE CRETE SENESI

FRACTIONAL OWNERSHIP UN MODELLO ORIGINALE DI RESIDENZIALITÀ TURISTICA NEL CUORE DELLE CRETE SENESI La Rete dei Borghi di Eccellenza Dossier FRACTIONAL OWNERSHIP UN MODELLO ORIGINALE DI RESIDENZIALITÀ TURISTICA NEL CUORE DELLE CRETE SENESI LA PROPOSTA DI INVESTIMENTO La proposta di investimento oggetto

Dettagli

LE AREE PROTETTE, LUOGHI DI TURISMO SOSTENIBILE

LE AREE PROTETTE, LUOGHI DI TURISMO SOSTENIBILE LE AREE PROTETTE, LUOGHI DI TURISMO SOSTENIBILE Strategie e opportunità nell Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo 27 Giugno 2017 - Roma Edo Ronchi Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Dettagli

_il Piano Strategico di Fabriano. 1

_il Piano Strategico di Fabriano. 1 _il Piano Strategico di Fabriano 1 terzo forum pubblico F a b r i a n o 18_novembre_2006 Contenuti _il metodo _la sintesi dei risultati: il quadro sinottico _le 10 Vocazioni _le 10 Linee Strategiche _Azioni,

Dettagli

EXILLES Un servizio ANAS. SS 24 del Monginevro km , Comune di Exilles (TO)

EXILLES Un servizio ANAS. SS 24 del Monginevro km , Comune di Exilles (TO) EXILLES Un servizio ANAS SS 24 del Monginevro km 66+890, Comune di Exilles (TO) Scheda 08: Casa Cantoniera COD 2064 SS 24 del Monginevro km 66+890, Via Nazionale 24 Comune di Exilles (Torino) 1. Premesse

Dettagli

Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura

Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura Una nuova stagione per i Beni Culturali in Puglia: Interventi e risultati Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura Francesco Palumbo

Dettagli

CHI PARTECIPA CONDIVIDE!

CHI PARTECIPA CONDIVIDE! 30.07 2016 10,30 CHI PARTECIPA CONDIVIDE! Ciclo di Incontri Presentazione della Strategia di Sviluppo Locale AltoCasertano 2020 Consorzio di Bonifica del SannioAlifano Viale della Libertà n.75 Piedimonte

Dettagli

Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE

Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE 0 Riga 3 Riga 1 Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE Destinazioni turistiche di interesse

Dettagli

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03 Il sabato sera d estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell offerta turistica voluto dall Assessorato regionale

Dettagli

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 4 edizione Stoccolma. 22 e 24 NOVEMBRE 2014

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 4 edizione Stoccolma. 22 e 24 NOVEMBRE 2014 Piazza Piemonte agli Italian Wine and Gourmet Days a 4 edizione Stoccolma 22 e 24 NOVEMBRE 2014 La scelta del mercato Il mercato svedese rappresenta un target di grande interesse in quanto qui la passione

Dettagli

ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E AMBIENTALE DELL ASSE STRADALE (VIA SERENI-PORTICCIOLO TURISTICO) SITO AL LIDO DI CAMPOMARINO - LINEE

Dettagli

SEMINARIO «IL TURISMO NELLE AREE INTERNE» - L AQUILA, 31 MAGGIO 1 GIUGNO 2016 FABIO POLLICE

SEMINARIO «IL TURISMO NELLE AREE INTERNE» - L AQUILA, 31 MAGGIO 1 GIUGNO 2016 FABIO POLLICE FABIO POLLICE L AGGETTIVO «RURALE» VIENE TUTTORA UTILIZZATO PER DESIGNARE AREE CARATTERIZZATE DA UNA BASSA DENSITÀ DEMOGRAFICA La metodologia per l individuazione delle aree rurali (non urbane) introdotta

Dettagli

GLI INSEDIAMENTI TURISTICI DI MARILLEVA: ANALISI DELLA

GLI INSEDIAMENTI TURISTICI DI MARILLEVA: ANALISI DELLA GLI INSEDIAMENTI TURISTICI DI MARILLEVA: ANALISI DELLA RICETTIVITÀ TURISTICA E DELLA SITUAZIONE PROPRIETARIA LA RICETTIVITÀ TURISTICA NEL COMUNE DI MEZZANA Gli insediamenti turistici di Marilleva 1400

Dettagli

LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. LA TUA OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO

LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. LA TUA OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO LA TUA OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. Borghi S.r.l. Iniziative di Sviluppo Locale per il Comune di Laino Castello COMUNE DI LAINO CASTELLO

Dettagli

ASE.1.1 ANALISI SWOT. Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Guidata "Borsacchio" Comune di Giulianova. Regione Abruzzo

ASE.1.1 ANALISI SWOT. Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Guidata Borsacchio Comune di Giulianova. Regione Abruzzo Regione Abruzzo Comune di Roseto degli Abruzzi Comune di Giulianova Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Guidata "Borsacchio" ASE.1.1 ANALISI SWOT Maggio 2008 Analisi SWOT L analisi delle variabili

Dettagli

La strutturazione. Controllo sensivo

La strutturazione. Controllo sensivo La strutturazione Controllo sensivo MONDO IPERCOMPLESSO = CAMPO DI POSSIBILI GOVERNO DELLE POSSIBILITA SENSO Strutturazione CONTESTI DI SENSO PARZIALI Strutture territoriali STRUTTURA TERRITORIALE SISTEMA.

Dettagli

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p Circuito dei Musei dell Artigianato della Sardegna Roma, 19 maggio 2004 Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte

Dettagli

Una rete ricettiva i turistico-rurale

Una rete ricettiva i turistico-rurale Una rete ricettiva i turistico-rurale i di qualità nella Regione Puglia Studio di fattibilità Bari, 10 dicembre 2010 Indice I IL PROGETTO PER UNA RETE RICETTIVA RURALE DI QUALITÀ A FINI TURISTICI Presupposti

Dettagli

Il Distretto Culturale della Valtellina

Il Distretto Culturale della Valtellina Il Distretto Culturale della Valtellina Cultura ed economia sono un binomio inscindibile. Due settori fondamentali per il nostro territorio che trovano la loro perfetta declinazione nella filosofia e negli

Dettagli

ANALISI DI IMPATTO ECONOMICO DI ALCUNE

ANALISI DI IMPATTO ECONOMICO DI ALCUNE ANALISI DI IMPATTO ECONOMICO DI ALCUNE POLITICHE DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA AD ASIAGO Rapporto Finale SISTEMI OPERATIVI S.R.L. - VENEZIA Antonio Rigon Federico Zannantonio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI

Dettagli

Piano Integrato di Conservazione (PIC)

Piano Integrato di Conservazione (PIC) 1 Piano Integrato di Conservazione (PIC) per la riqualificazione delle facciate e delle coperture dell abitato storico - Programma Operativo Val d Agri, Melandro, Sauro, Camastra - Committente COMUNE DI

Dettagli

P.S.R REGIONE PUGLIA

P.S.R REGIONE PUGLIA P.S.R. 2014 2020 REGIONE PUGLIA VERSO il PAL PIANO di AZIONE LOCALE 2014 2020 PAL 2014 2020 1 Dott. Pasquale Lorusso Direttore Gal Terre di Murgia GAL PSR 2014 2020 Il PSR prevede che per la definizione

Dettagli

Re-tour nei Campi Flegrei.

Re-tour nei Campi Flegrei. nei Campi Flegrei. un Itinerario in cantiere IDEA FORZA: 1) Strutturazione di un itinerario di visita architettonico - archeologico - paesistico di valenza internazionale, costituito da alcuni grandi poli

Dettagli

Variante Generale al PGT di Brescia Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r.

Variante Generale al PGT di Brescia Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r. Variante Generale al PGT di Brescia 09.07.2015 Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r. 12/2005) QUADRO STRATEGICO - SISTEMA AMBIENTALE MESSA A SISTEMA DELLE COMPONENTI

Dettagli

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo A cura di Flavia Maria Coccia Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali 2 Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali

Dettagli

Il rapporto pubblico-privato nell urbanistica negoziata La riqualificazione delle strutture turistico-ricettive

Il rapporto pubblico-privato nell urbanistica negoziata La riqualificazione delle strutture turistico-ricettive CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI (CNI) CENTRO NAZIONALE STUDI URBANISTICI (CeNSU) Convegno di Rimini 17-18 Novembre 2006 Il rapporto pubblico-privato nell urbanistica negoziata La riqualificazione delle strutture

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA PROGETTO EDEN 2008 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA IL TURISMO E IL PATRIMONIO IMMATERIALE LOCALE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE:... CONTATTO:. TEL.. FAX.. MAIL:...

Dettagli

Ex Cascina Corte Stella Trecella di Pozzuolo Martesana

Ex Cascina Corte Stella Trecella di Pozzuolo Martesana Inquadramento Territoriale A51 Tangenziale Est SP 103 Cassanese Vignate Melzo Cascina Corte Stella Pozzuolo M. Trecella A35 BreBeMi Lambrate FS MM2 Lambrate Segrate Pioltello SP 1 Rivoltana Milano Forlanini

Dettagli

PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO

PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO L anno 2014, addì 1 novembre in Sasso Marconi (BO), nella Sala Consiliare

Dettagli

Consumo di suolo agricolo e degli spazi liberi

Consumo di suolo agricolo e degli spazi liberi Quadro d unione della Variante Generale al Piano regolatore di Palermo LE CONDIZIONI DI CONTESTO NEGLI ANNI NOVANTA Sub-urbanizzazione Sviluppo edilizio caotico e disorganico Consumo di suolo agricolo

Dettagli

Il PTCP della Provincia di Rimini

Il PTCP della Provincia di Rimini Il PTCP della Provincia di Rimini Uno strumento strategico per la sostenibilità ambientale, economica e sociale 1 Il PTCP è uno strumento strategico Fa i conti con la Globalizzazione Sostenibilità ambientale,

Dettagli

Tipologia: Valorizzazione dei Centri Storici e dei Borghi di Eccellenza della Calabria

Tipologia: Valorizzazione dei Centri Storici e dei Borghi di Eccellenza della Calabria Capofila: Comune di SPEZZANO DELLA SILA Posizione Graduatoria PISL: 1 Titolo PISL: Sulla strada di Francesco e Gioacchino Punteggio Graduatoria PISL: 84 SPEZZANO DELLA SILA Ricostruzione e recupero Santuario

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

,00. Rif Dimora di Charme in vendita.

,00. Rif Dimora di Charme in vendita. Rif 0408 Dimora di Charme in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/407/dimora-di-charme-in-vendita 4.000.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Ceprano Frosinone Lazio Italia Superficie

Dettagli

COMUNE DI MORANO CALABRO - PROVINCIA DI COSENZA -

COMUNE DI MORANO CALABRO - PROVINCIA DI COSENZA - COMUNE DI MORANO CALABRO - PROVINCIA DI COSENZA - RIQUALIFICAZIONE URBANA E SOCIALE DEL CENTRO STORICO DI MORANO CALABRO Arch. Francesco Parrilla Collaboratori: Ing. Elisa Scali Arch. Stefania Simoncelli

Dettagli

Splendido Borgo in Stile Medievale

Splendido Borgo in Stile Medievale Splendido Borgo in Stile Medievale San Lorenzo Nuovo, VT 1.950.000 EUR ID MLS 30851015-22 Totale Locali 60 Piani 2 Su due livelli Anno costruzione 1900 Box e Posti Auto 200 Totale Locali 60 Box e Posti

Dettagli

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione STOCCOLMA 17 e 19 NOVEMBRE 2012 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato

Dettagli

BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA

BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA Rif 1263 - BORGO GUBBIO EUR 4.950.000,00 BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA Gubbio - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1263 Superficie: 1200 mq Terreno: 20 ettari Camere: 17 Bagni: 10 L'IMMOBILE IN SINTESI

Dettagli

$5((/($'(5$33529$7(&21'(/,%(5$&,3(1

$5((/($'(5$33529$7(&21'(/,%(5$&,3(1 $5((/($'(5$33529$7(&21'(/,%(5$&,3(1 $/ 6(55$3(7521$0& 3RORWXULVWLFR± FRPPHUFLDOH $5($/($'(5± 6(55$3(7521$ ³SRORWXULVWLFR SRORWXULVWLFR± FRPPHUFLDOH L iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle

Dettagli

Strategie e Nuovi Turismi in Toscana

Strategie e Nuovi Turismi in Toscana Strategie e Nuovi Turismi in Toscana Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica Lucca, 17 marzo 2017 il turismo ha un ruolo riconosciuto e consolidato TURISMO TOSCANA ECONOMIA ROBUSTA 90

Dettagli

Bandiere arancioni in Piemonte II edizione

Bandiere arancioni in Piemonte II edizione Bandiere arancioni in Piemonte II edizione www.bandierearancioni.it Bandiere arancioni in Piemonte la I edizione Grazie alla collaborazione avviata nel 2006 tra l Assessorato al Turismo della Regione Piemonte

Dettagli

ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria

ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Assisi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa), Albergo, Investimento

Dettagli

ART. 17 bis - Ambito di trasformazione Accordo di Programma Alfa Romeo 2015

ART. 17 bis - Ambito di trasformazione Accordo di Programma Alfa Romeo 2015 PARTICOM UNO SPA OMISSIS ART. 17 bis - Ambito di trasformazione Accordo di Programma Alfa Romeo 2015 L ambito comprende le aree per la riqualificazione e la reindustrializzazione dell insediamento ex Alfa

Dettagli

L offerta turistica di fronte a consumi e contesti emergenti: costruire un valore sulla qualità e la sostenibilità

L offerta turistica di fronte a consumi e contesti emergenti: costruire un valore sulla qualità e la sostenibilità L offerta turistica di fronte a consumi e contesti emergenti: costruire un valore sulla qualità e la sostenibilità Stefano Corsi "Turismo emergente e Destination Management nei Laghi del Nord. Qualità,

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO che: - il Comune di Ivrea con i Comuni di.. intendono consolidare il rapporto di reciproca collaborazione

Dettagli

Paestum - Velia. Infrastruttura

Paestum - Velia. Infrastruttura Paestum - Velia Infrastruttura I ASC ASC 003 Sistemazione di accoglienza ASCEA 2.1 0,00 750.000,00 0,00 750.000,00 ed organizzazione degli accessi all'area archeologica I ASC ASC 013 Riqualificazione Viale

Dettagli

PROPOSTA DI DISPOSIZIONI NORMATIVE PER IL REGOLAMENTO URBANISTICO. - Attività agricole legate alla produzione e attività connesse

PROPOSTA DI DISPOSIZIONI NORMATIVE PER IL REGOLAMENTO URBANISTICO. - Attività agricole legate alla produzione e attività connesse PROPOSTA DI DISPOSIZIONI NORMATIVE PER IL REGOLAMENTO URBANISTICO - Attività agricole legate alla produzione e attività connesse - Tutela del territorio rurale - Limiti alla trasformazione e al recupero

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 16 Settembre 2014 Pag.: 38

Testata: Il Mattino Data: 16 Settembre 2014 Pag.: 38 Testata: Il Mattino Data: 16 Settembre 2014 Pag.: 38 Testata: Il Mattino Data: 16 Settembre 2014 Pag.: 38 Testata: Ottopagine Data: 16 Settembre 2014 Pag.: 11 Testata: Irpinia Focus Data: 15 Settembre

Dettagli

I borghi più belli d Italia

I borghi più belli d Italia I borghi più belli d Italia Castelsardo, 16 giugno 2017 Fabrizio Arosio Istat Direzione centrale statistiche ambientali e territoriali I numeri dei borghi 268 Comuni 13.451 km² 4% dei Comuni non superiori

Dettagli

Lentini UN FORMAT INNOVATIVO

Lentini UN FORMAT INNOVATIVO Lentini Lentini cos è UN FORMAT INNOVATIVO District Food Lentini è un luogo unico in cui trasformare, produrre e distribuire i prodotti del territorio, usufruendo di una rete di servizi logistici e di

Dettagli

MATERA - 19 LUGLIO 2016

MATERA - 19 LUGLIO 2016 Incentivi per la nascita e la crescita di MPMI, anche del terzo settore, della filiera culturale. MATERA - 19 LUGLIO 2016 Museo Nazionale d Arte Medievale e Moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi

Dettagli

CASERMA GAMERRA SCHEDA N 8. Immobili pubblici in area centrale. Città di Venaria Reale Settore Urbanistica ed Edilizia

CASERMA GAMERRA SCHEDA N 8. Immobili pubblici in area centrale. Città di Venaria Reale Settore Urbanistica ed Edilizia Città di Venaria Reale Settore Urbanistica ed Edilizia Immobili pubblici in area centrale CASERMA GAMERRA SCHEDA N 8 Foto verso la Reggia (Nord) Foto dai giardini della Reggia verso Est (centro città)

Dettagli

REM (Rete Ecologica Marche) Attuazione macroprogetto Parco del Conero_07 marzo arch. Roberta Caprodossi arch. Massimo Spigarelli

REM (Rete Ecologica Marche) Attuazione macroprogetto Parco del Conero_07 marzo arch. Roberta Caprodossi arch. Massimo Spigarelli REM (Rete Ecologica Marche) Attuazione macroprogetto Parco del Conero_07 marzo 2013 Visione guida alcune linee strategiche Rappresentazione ideogrammatica degli interventi strategici proposti in

Dettagli

Andamento volume affari TURISMO BIELLESE

Andamento volume affari TURISMO BIELLESE Andamento volume affari L offerta ricettiva: analisi strutturale e indagine campionaria Stefano Mosca Gruppo di lavoro Osservatorio sul Turismo Biellese OFFERTA TURISTICA L insieme dei fattori di attrattività

Dettagli

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future www.entrainumbria.it Dalla Camera di Commercio di Terni per le realtà imprenditoriali della provincia di Terni un progetto di marketing territoriale

Dettagli

CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA

CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA Obiettivi progettuali definire un marchio per comunicare il territorio (centro storico di Piacenza)

Dettagli

CITTA' DI POMEZIA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE SETTORE V LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

CITTA' DI POMEZIA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE SETTORE V LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA CITTA' DI POMEZIA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE SETTORE V LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA PROGETTO DEFINITIVO Pomezia MAGGIO 2017 PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DELLA VIABILITÀ NELL'AREA

Dettagli

Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano

Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano Unione degli Industriali di Napoli Centro Studi Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano ( Concept presentato all Unesco, Parigi, il 27 maggio 2011 ) Sito Archeologico

Dettagli

Questionario generico Destinazione Amiata

Questionario generico Destinazione Amiata Questionario generico Destinazione Amiata Il presente questionario verte sulla percezione della competitività della Destinazione Amiata da parte dei cittadini e degli stakeholder. La ringraziamo per la

Dettagli

Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013

Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013 Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013 1 Maggio 2013 I N D I C E (in rosso gli articoli e gli allegati variati o aggiunti) ART. 1 - DEFINIZIONE ED AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Vaiano Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome:.

Dettagli

Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE. Luca Dalla Libera. Consulente Federparchi

Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE. Luca Dalla Libera. Consulente Federparchi Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE Luca Dalla Libera Consulente Federparchi Dalla prima proposta di impegno Cosa potrei fare IO per il turismo sostenibile? maggio 2017 verso la costruzione della RETE

Dettagli

Dimensione finanziaria dei programmi:

Dimensione finanziaria dei programmi: Pianificazione territoriale per il territorio POLITICHE 17. Il Iniziativa comunitaria Urban Urban II (2000-2006) 70 programmi in Europa (città di almeno 20.000 ab.) 728 milioni di euro 10 programmi in

Dettagli

I BORGHI UN BUSINESS DI SUCCESSO. Piergiorgio Mangialardi. 18 Ottobre tel. (+39)

I BORGHI UN BUSINESS DI SUCCESSO. Piergiorgio Mangialardi. 18 Ottobre tel. (+39) I BORGHI UN BUSINESS DI SUCCESSO 18 Ottobre 2012 Piergiorgio Mangialardi p.mangialardi@antoitalia.it tel. (+39) 02 29 01 34 97 Antoitalia è composta da 5 società e altrettante divisioni specializzate in

Dettagli

TAVOLO OPERATIVO AREA SERRE VIBONESI

TAVOLO OPERATIVO AREA SERRE VIBONESI Centri Storici e Borghi di Eccellenza Il territorio delle Serre Vibonesi possiede un patrimonio storico archeologico di elevato pregio, quali la Certosa e il Centro storico di Serra San Bruno, nonché la

Dettagli

Il ruolo delle aree di pertinenza fluviale negli indirizzi della pianificazione sostenibile: un progetto pilota

Il ruolo delle aree di pertinenza fluviale negli indirizzi della pianificazione sostenibile: un progetto pilota Il Piano Territoriale di Coordinamento strumento di pianificazione per la sostenibilità dello sviluppo: l esperienza del P.T.C.P. di Pistoia a confronto Montecatini Terme, 7 Ottobre 2009 Il ruolo delle

Dettagli

AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza

AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza CALABRIA AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza Cristina Schirru - Bova 22 Aprile 2008 Presidenza del

Dettagli

LIVELLI DI PIANIFICAZIONE E TIPI DI PIANO

LIVELLI DI PIANIFICAZIONE E TIPI DI PIANO LIVELLI DI PIANIFICAZIONE E TIPI DI PIANO Legge n. 1150/1942 Legge urbanistica fondamentale D.P.R. n. 616/1977 In attuazione della Legge n. 382/1975 Legge di delega alle Regioni delle funzioni legislative

Dettagli

POSIZIONE : ITALIA MERIDIONALE TERRITORIO : PREVALENTEMENTE COLLINARE CONFINI : EST, SUD-EST BASILICATA, A NORD-OVEST CON IL LAZIO, NORD-EST

POSIZIONE : ITALIA MERIDIONALE TERRITORIO : PREVALENTEMENTE COLLINARE CONFINI : EST, SUD-EST BASILICATA, A NORD-OVEST CON IL LAZIO, NORD-EST POSIZIONE : ITALIA MERIDIONALE TERRITORIO : PREVALENTEMENTE COLLINARE CONFINI : EST, SUD-EST BASILICATA, A NORD-OVEST CON IL LAZIO, NORD-EST CON IL MOLISE, A EST CON LA PUGLIA OROGRAFIA: IL VESUVIO (1281M.)

Dettagli

Carta d identità. Bandiera arancione: nome proprio di terra innovativa. La storia... I numeri...

Carta d identità. Bandiera arancione: nome proprio di terra innovativa. La storia... I numeri... Bandiera arancione: nome proprio di terra innovativa Carta d identità La storia... 1998 Ideazione dell iniziativa Bandiere arancioni 1999 Avvio del progetto pilota del TCI con Regione Liguria: Sassello

Dettagli

STEP 7! Principles or objectives to guide action. Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti

STEP 7! Principles or objectives to guide action. Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti STEP 7! Principles or objectives to guide action! Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti Lorem Ipsum Dolor Sorano gode di una posizione privilegiata in quanto

Dettagli

Tema Progettuale Fondi Riferimenti al POR Sicilia

Tema Progettuale Fondi Riferimenti al POR Sicilia PROGRAMMA FINANZIARIO DEGLI INTERVENTI Tema Progettuale Fondi 2007-2013 Riferimenti al POR Sicilia 2007-2013 PARCO DEI BOSCHI EREI CIRCUITO NATURALISTICO DEGLI EREI IPPOVIA DELLA MONTAGNA PARCO DEI LAGHI

Dettagli

Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista

Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista Centralità nel turismo: ACCOGLIENZA FATTORE AL QUALE IL TURISTA DA MAGGIORE IMPORTANZA MA CHE SPESSO VIENE SOTTOVALUTATO

Dettagli

COMUNE DI SERRE Provincia di Salerno

COMUNE DI SERRE Provincia di Salerno COMUNE DI SERRE Provincia di Salerno ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 11 GIUGNO 2017 PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA SERRE DEMOCRATICA RIPARTE IL FUTURO CANDIDATO SINDACO LUIGI CORNETTI Il gruppo politico SERRE

Dettagli

CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA

CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA CONFERENZA INTERNAZIONALE SPOPOLAMENTO E RIPOPOLAMENTO NELLE AREE DEL MEDITERRANEO. ESPERIENZE A CONFRONTO. UNA STRATEGIA PER CONTRASTARE L ABBANDONO DEI COMUNI INTERNI 26-27 marzo 2009, Cosenza IL CONTRASTO

Dettagli