LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO"

Transcript

1 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2017, n. 120 Andrea Ferrari Alois Furlan

2 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA In questo incontro ci occuperemo esclusivamente della gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto prodotte nei cantieri di piccole dimensioni(<6000mc).

3 Il decreto disciplina la gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti Non si occupa (se non in maniera assolutamente marginale circa le modalità di deposito) della gestione delle t&r da scavo come rifiuti

4 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri di piccole dimensioni IlDPR120/2017 èentratoinvigoreil22agosto2017 Alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento (22 agosto 2017) restano disciplinati dalla normativa previgente: progetti per i quali è già stata presentata la modulistica previgente; modifiche e aggiornamenti dei suddetti piani e progetti (che dovessero intervenire anche dopo il 22 agosto 2017).

5 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri di piccole dimensioni 3ALLEGATI - Allegato 6: è la dichiarazione di utilizzo (DU) da inviare 15 giorni prima dell inizio lavori - Allegato 7: è il documento da utilizzare per il trasporto - Allegato 8: è la dichiarazione di avvenuto utilizzo a conclusione dei lavori

6 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA MODULISTICA Comunicazione prima dello scavo Comunicazione modifiche sostanziali Trasporto delle terre e rocce come sottoprodotto Avvenuto utilizzo delle terre e rocce come sottoprodotto Utilizzo terre e rocce come sottoprodotto DAL 22/08/2017 Allegato 6 DPR 120/2017 Allegato 6 DPR 120/2017 Allegato 7 DPR 120/2017 (+ DDT) Allegato 8 DPR 120/2017

7 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE Le definizioni utilizzate nel regolamento sono chiarite all art. 2, ecco quelle più significative. TERREEROCCEDASCAVO La definizione è estremamente importante per capire la natura del materiale scavato che può essere riutilizzato come sottoprodotto. Per terre e rocce da scavo si deve intendere il suolo o sottosuolo, con eventuali presenze di materiale di riporto conforme. Questa prima indicazione è discriminante: se si rileva la presenza di materiale di riporto le caratteristiche di non pericolosità devono necessariamente essere certificate analisi chimica comprendente anche il test di cessione (sulla aliquota di riporto) per verificarne la compatibilità con il sito di destinazione. Il produttore infatti non può autocertificare la corrispondenza di tali terre e rocce ai limiti previsti per legge.

8 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA TERRE E ROCCE DA SCAVO Atitolodiesempioleterreeroccedascavopossonoprovenireda: scavi in genere(sbancamento, fondazioni, trincee); perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento; opere infrastrutturali quali gallerie, strade; rimozione e livellamento di opere in terra.

9 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA PRODUTTORE Ilsoggettolacuiattivitàmaterialeproduceleterreeroccedascavoechepredisponeetrasmette la dichiarazione di cui all articolo 21 (DICHIARAZIONE DI UTILIZZO per i cantieri di piccole dimensioniepericantierinonsottopostiaviaoaia).

10 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA CANTIERE DI PICCOLE DIMENSIONI E un cantiere in cui sono prodotte terre e rocce da scavo in quantità non superiori a seimila metri cubi, calcolati dalle sezioni di progetto. DICHIARAZIONE DI UTILIZZO Tra le definizioni indicate nel DPR non compare quella di dichiarazione di utilizzo per i cantieri di piccole dimensioni, ma è prevista dall art. 21 del DPR. E il documento, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nel quale il produttore delle terre e rocce da scavo attesta che intende utilizzarle come sottoprodotto e che rispettano i requisiti previsti e che sono stabiliti dall art. 183, comma 1, lettera qq), del decreto legislativo n. 152 del Tali requisiti sono meglio specificati all art. 4, di cui trattiamo più avanti. La medesima dichiarazione e procedura può essere utilizzata per i cantieri di grandi dimensioni (con produzionediterreerocceinquantitàmaggiorea6.000mc)nonsottopostiaviaoaia.

11 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO UTILIZZO E la dichiarazione con la quale il produttore, per i cantieri di piccole dimensioni e cantieri di grandi dimensioni non sottoposti a VIA o AIA, attesta l avvenuto utilizzo delle terre e rocce da scavo qualificate sottoprodotti in conformità alla dichiarazione di utilizzo. La dichiarazione è conservata per cinque anni ed è resa disponibile all autorità di controllo. ESCLUSIONI E bene precisare che l utilizzo della procedura per la qualificazione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto non si può applicare i materiali da costruzione e demolizione, che sono rifiuti e come tali debbono essere gestiti.

12 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA REQUISITI Per poter utilizzare le terre e rocce come sottoprodotto esse devono soddisfare i seguenti requisiti e più precisamente: a. siano generate durante la realizzazione di un'opera, di cui costituiscono parte integrante e il cui scopo primario non è la produzione di tale materiale; b. il loro utilizzo sia conforme alle disposizioni della dichiarazione di utilizzo e si realizza: 1. nel corso dell'esecuzione della stessa opera nel quale è stato generato o di un'opera diversa, per la realizzazione di reinterri, riempimenti, rimodellazioni, rilevati, miglioramenti fondiari o viari recuperi ambientali, oppure altre forme di ripristini e miglioramenti ambientali; 2. in processi produttivi, in sostituzione di materiali di cava; c. siano idonee ad essere utilizzate direttamente, ossia senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; d. soddisfano i requisiti di qualità ambientale espressamente previsti del DPR 120/2017.

13 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA NORMALE PRATICA INDUSTRIALE Come indicato al punto precedente una delle condizioni per poter utilizzare le terre e rocce da scavo come sottoprodotto è che siano utilizzate senza trattamento a parte quelli della normale pratica industriale. L allegato 3 al DPR espone alcuni esempi: la selezione granulometrica delle terre e rocce da scavo, con l'eventuale eliminazione degli elementi/materiali antropici; la riduzione volumetrica mediante macinazione; la stesa al suolo per consentire l'asciugatura e la maturazione delle terre e rocce da scavo al fine di conferire alle stesse migliori caratteristiche di movimentazione, l'umidità ottimale e favorire l'eventuale biodegradazione naturale degli additivi utilizzati per consentire le operazioni di scavo; Mantengono la caratteristica di sottoprodotto le terre e rocce da scavo anche qualora contengano la presenza di pezzature eterogenee di natura antropica non inquinante, purché rispondente ai requisiti tecnici/prestazionali per l'utilizzo delle terre nelle costruzioni. E opportuno verificare i requisiti di qualità ambientale su tutte le aliquote ottenute dalle operazioni di adeguamento volumetrico.

14 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO come sottoprodotto nei cantieri non soggetti a VIA o AIA RIUTILIZZO NELLO STESSO SITO DI PRODUZIONE Normalmente il riutilizzo nello stesso sito rientra tra le esclusioni dall ambito di applicazione della normativa sui rifiuti, ai sensi dell art. 185, comma 1, lettera c) del d. lgs. 152/06 e s.m.i. e, in questi casi, non si deve presentare all APPA la dichiarazione. ATTENZIONE! Per l utilizzo delle terre e rocce da scavo nel luogo di produzione è obbligatorio eseguire: analisi chimico fisica ed in presenza di materiale di riporto antropico analisi merceologica e test i cessione di cui al DM 5/2/1998 e s.m.i.(art. 24 del DPR 120/2017).

15 PROCEDURA OPERATIVA PER LA GESTIONE COME SOTTOPRODOTTO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO PROVENIENTI DAI CANTIERI NON SOGGETTI A VIA O AIA

16 PROCEDURA OPERATIVA Per avviare la procedura di riutilizzo delle terre e rocce da scavo prodotti nei cantieri di piccole dimensioni, l impresa produttrice deve: 1. essere in possesso del titolo abilitativo all esecuzione all esecuzione del lavoro da cui deriveranno le terre e rocce da scavo da utilizzare come sottoprodotti; 2. verificare che le terre e rocce soddisfino i REQUISITI PREVISTI; 3. inoltrare la DICHIARAZIONE DI UTILIZZO 15gg. prima dell inizio dei lavori; 4. effettuare il DEPOSITO del materiale con le modalità previste; 5. utilizzare l apposito modello di documento di TRASPORTO per movimentare il materiale dal sito di produzione al sito di deposito o di utilizzo; 6. inoltrare la DICHIARAZIONE DI AVVENUTO UTILIZZO entro il termine di validità della dichiarazione di utilizzo(un anno).

17 PROCEDURA OPERATIVA DICHIARAZIONE UTILIZZO 1. DICHIARAZIONE DI UTILIZZO ALLEGATO 6 Almeno 15 giorni prima dell inizio dei lavori di scavo, il produttore deve inviare, anche solo in via telematica, una attestazione, rilasciata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio: al Comune del luogo di produzione; all'agenzia Provinciale Protezione Ambiente(APPA). Nella dichiarazione il produttore deve inoltre indicare: le quantità di terre e rocce da scavo destinate all'utilizzo come sottoprodotti; l eventuale sito/i di deposito intermedio; il sito di destinazione; gli estremi delle autorizzazioni per la realizzazione delle opere (sia quelle dello scavo sia quelle di destino); i tempi previsti per l'utilizzo, che non possono comunque superare un anno dalla data di produzione delle terre e rocce da scavo, salvo il caso in cui l'opera nella quale le terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti sono destinate ad essere utilizzate, preveda un termine di esecuzione superiore.

18 PROCEDURA OPERATIVA DICHIARAZIONE UTILIZZO MODIFICHE SOSTANZIALI ALLEGATO 6 Se, nel corso del lavoro che genera le terre e rocce da scavo, si dovesse modificare quanto dichiarato nella dichiarazione di utilizzo, è necessario inoltrare lo stesso modello aggiornato semprealcomunedovesieffettualoscavoeadappa. Anche in questo caso l inoltro può essere anche solo telematico. E modifica sostanziale: l aumento del volume in banco in misura superiore al 20% delle terre e rocce da scavo oggetto del piano di utilizzo; la destinazione delle terre e rocce da scavo ad un sito di destinazione o ad un utilizzo diversi da quelli indicati nella dichiarazione di utilizzo; la destinazione delle terre e rocce da scavo ad un sito di deposito intermedio diverso da quello indicato nel piano di utilizzo;

19 PROCEDURA OPERATIVA DICHIARAZIONE UTILIZZO Passati 15 giorni dall invio della dichiarazione aggiornata, le terre e rocce da scavo possono essere gestite in conformità alla dichiarazione aggiornata. Qualora la variazione riguardi il sito di destinazione o il diverso utilizzo delle terre e rocce da scavo, l aggiornamento della dichiarazione può essere effettuato per un massimo di due volte, fatte salve eventuali circostanze sopravvenute, impreviste, imprevedibili e motivate. Nel caso di circostanze impreviste e che devono essere motivate, i tempi previsti per l utilizzo ed indicati nella dichiarazione, possono essere prorogati una sola volta per non più di sei mesi. La richiesta di proroga deve essere inoltrata, prima della scadenza, al comune del luogo di produzione e all APPA, indicando la nuova data del termine di utilizzo.

20

21

22

23

24

25 PROCEDURA OPERATIVA - DEPOSITO 2. DEPOSITO ALLEGATO 6 Il deposito delle terre e rocce da scavo da utilizzare come sottoprodotto può essere effettuato: nel sito di produzione; nel sito di destinazione; in altro sito. I siti di deposito possono essere anche più di uno.

26 PROCEDURA OPERATIVA - DEPOSITO 2. DEPOSITO ALLEGATO 6 Le condizioni che devono essere rispettate sono: 1. il sito rientra nella medesima classe di destinazione d uso urbanistica del sito di produzione, se la qualità del terreno nel sito di produzione rientra nei limiti previsti nella colonna B, Tabella 1, Allegato 5, al Titolo V, della Parte IV, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, oppure in tutte le classi di destinazioni urbanistiche, nel caso in cui il sito di produzione rientri nei valori di cui alla colonna A, Tabella 1, Allegato 5, al Titolo V, della Parte IV, del medesimo decreto legislativo; 2. il luogo e la durata del deposito sono indicati nella DICHIARAZIONE DI UTILIZZO: la durata del deposito non può superare il termine indicato nella dichiarazione di utilizzo; 3. il deposito deve essere fisicamente separato e gestito in modo autonomo rispetto ai rifiuti presenti nel sito in deposito temporaneo; 4. deve essere predisposta una segnaletica posizionata in modo visibile e nella quale vanno riportate le informazioni relative al sito di produzione, alle quantità del materiale depositato, nonché i dati amministrativi della DICHIARAZIONE DI UTILIZZO.

27 PROCEDURA OPERATIVA - DEPOSITO 2. DEPOSITO ALLEGATO 6 ATTENZIONE Trascorso la durata prevista per il deposito temporaneo le eventuali terre e rocce presenti in deposito devono essere gestite come rifiuti.

28 PROCEDURA OPERATIVA - TRASPORTO 3. TRASPORTO ALLEGATO 7 Il trasporto delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti deve essere accompagnato da uno speciale documento di trasporto che sostituisce il contratto di trasporto (decreto legislativo 21 novembre 2005, n, 286). Il documento va redatto in tre copie, una per il produttore, una per il trasportatore e una per il destinatario ed è conservata per tre anni e resa disponibile all autorità di controllo.

29

30 PROCEDURA OPERATIVA DICHIARAZIONE AVVENUTO UTILIZZO 4. DICHIARAZIONE DI AVVENUTO UTILIZZO ALLEGATO 8 Una volta che le terre e rocce da scavo sono state riutilizzate il produttore inoltra una attestazione, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ad APPA al Comune del sito di produzione e al Comune del sito di utilizzo. La dichiarazione di avvenuto utilizzo deve essere inviata entro il termine di validità della dichiarazione di utilizzo (solitamente un anno). L'omessa dichiarazione di avvenuto utilizzo entro tale termine comporta la cessazione della qualifica del terre e rocce da scavo come sottoprodotto e quindi l obbligo di gestione come rifiuti. Le terre e rocce escavatedevono essere utilizzate entro un anno nel caso la destinazione sia un processo produttivo. Il termine di utilizzo può essere superiore ad un anno solo nel caso siano destinate all esecuzione di opere che prevedano un termine di esecuzione superiore. La dichiarazione deve essere conservata per cinque anni.

31

Circolare n 003 del 22 agosto 2017 Oggetto: Regolamento sulle terre e rocce da scavo

Circolare n 003 del 22 agosto 2017 Oggetto: Regolamento sulle terre e rocce da scavo Il nuovo provvedimento (che modifica quello approvato lo scorso luglio) riunisce in un testo unico le numerose disposizioni oggi vigenti che disciplinano: la gestione e l utilizzo delle terre e rocce da

Dettagli

SCHEDE ESPLICATIVE DELLE MODIFICHE PROPOSTE ALLO SCHEMA DI D.P.R

SCHEDE ESPLICATIVE DELLE MODIFICHE PROPOSTE ALLO SCHEMA DI D.P.R SCHEDE ESPLICATIVE DELLE MODIFICHE PROPOSTE ALLO SCHEMA DI D.P.R. RECANTE IL RIORDINO E LA SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA SULLA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO 1. AMIANTO (art. 2 e All. 4) Si chiede

Dettagli

La nuova disciplina delle terre e rocce da scavo

La nuova disciplina delle terre e rocce da scavo La nuova disciplina delle terre e rocce da scavo Paolo Pipere Esperto di Diritto dell Ambiente Consulente giuridico ambientale Segretario nazionale Associazione Italiana Esperti Ambientali Materiali da

Dettagli

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI. www.appa.provincia.tn.it

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI. www.appa.provincia.tn.it GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI 1. MATERIALI CHE PROVENGONO DA OPERE NON SOGGETTE A VIA O AIA a prescindere dai volumi di scavo: art.

Dettagli

GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DI SCAVO

GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DI SCAVO GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DI SCAVO Dott. Matteo Baronti Cosa cambia Applicazione (come previsto dall art. 41, comma 2, della nuova norma) del Regolamento di cui al DM 161/2012 per i materiali da scavo

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO pubblicato il decreto che ne definisce le procedure per l utilizzo come sottoprodotti

TERRE E ROCCE DA SCAVO pubblicato il decreto che ne definisce le procedure per l utilizzo come sottoprodotti TERRE E ROCCE DA SCAVO pubblicato il decreto che ne definisce le procedure per l utilizzo come sottoprodotti Entrerà in vigore il 6 ottobre 2012 il Decreto Ministeriale 10 agosto 2012 n 161 che stabilisce

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2017, n. 120. Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell articolo

Dettagli

VISTE le deliberazioni definitive del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 14 luglio 2016 e del.;

VISTE le deliberazioni definitive del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 14 luglio 2016 e del.; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO VISTA VISTO il decreto-legge 12 settembre 2014,

Dettagli

Le nuove regole per la gestione delle terre e rocce da scavo

Le nuove regole per la gestione delle terre e rocce da scavo ANCE VENETO CONFINDUSTRIA VENETO Le nuove regole per la gestione delle terre e rocce da scavo Vicenza, 19 Ottobre 2017 TERRE e ROCCE DA SCAVO sottoprodotti rifiuti processi industriali utilizzo nell ambiente

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO: COME DEVONO OPERARE LE IMPRESE CON IL NUOVO DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA , NR.

TERRE E ROCCE DA SCAVO: COME DEVONO OPERARE LE IMPRESE CON IL NUOVO DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA , NR. TERRE E ROCCE DA SCAVO: COME DEVONO OPERARE LE IMPRESE CON IL NUOVO DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13.06.2017, NR. 120 norme, prassi, criticità, responsabilità, sanzioni CONFINDUSTRIA UDINE Lunedì

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO Il punto della situazione

TERRE E ROCCE DA SCAVO Il punto della situazione TERRE E ROCCE DA SCAVO Il punto della situazione 1 dott.ssa Claudia SILVESTRO Responsabile Area Ambiente, Sicurezza ed Energia Confindustria Udine Udine, Parleremo di DM 10 agosto 2012 n.161 entrato in

Dettagli

MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE

MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE Mod. A ELABORATO PROGETTUALE PER L UTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE Compilato da: soggetto proponente Il sottoscritto nato il / / a residente a via e nr. civico in

Dettagli

DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO

DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO Spett.le ARPA UMBRIA PEC: protocollo@cert.arpa.umbria.it Spett.le ARPA. (compilare anche questo campo nel caso in cui l utilizzo avvenga fuori regione) e p.c. Al Comune di Monte S. Maria Tiberina Servizio

Dettagli

MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE

MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE Mod. A Oggetto: ELABORATO PROGETTUALE PER L UTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO MODELLO A: ELABORATO PROGETTUALE Compilato da: soggetto proponente Il sottoscritto nato il / / a residente a via e nr.

Dettagli

Scheda informativa del modulo A14

Scheda informativa del modulo A14 IN QUALI CASI PUOI UTILIZZARE QUESTO MODULO? Per poter gestire le terre e rocce da scavo come sottoprodotti e sottrarle alle regole sulla gestione dei rifiuti, il produttore/proponente uttilizza ilquesto

Dettagli

PRODUZIONE DEI MATERIALI DI RISULTA 5

PRODUZIONE DEI MATERIALI DI RISULTA 5 PRODUZIONE DEI MATERIALI DI RISULTA 5 Indicare nella Tabella 1 e nella Tabella 2 i quantitativi, rispettivamente, di materiali prodotti destinati al recupero e destinati allo smaltimento che si ha stimato

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DAL COMMA 1 DELL ART. 41bis DEL DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (resa ai sensi degli artt. 47 e 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (resa ai sensi degli artt. 47 e 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) Spett.le ARPA Lombardia DIPARTIMENTO DI VARESE Via dei Campigli n. 5 21100 - VARESE E, p.c. Spett.le Sportello Unico per le Attività Produttive Via Cavour n. 2 21013 GALLARATE (VA) Dichiarazione relativa

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ Spett.le ARPA... (indirizzare all ARPA territorialmente competente con riferimento al sito di produzione dei materiali da scavo) DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO

Dettagli

Dichiarazione in materia di terre e rocce da scavo (Art. 186 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.e.i.*)

Dichiarazione in materia di terre e rocce da scavo (Art. 186 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.e.i.*) Comune di FIORANO MODENESE Provincia di Modena SERVIZIO URBANISTICA SPORTELLO UNICO EDILIZIA - AMBIENTE Dichiarazione in materia di terre e rocce da scavo (Art. 186 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.e.i.*) I Sottoscritti:

Dettagli

D.M. 161/2012 E TERRE E ROCCE DA SCAVO:

D.M. 161/2012 E TERRE E ROCCE DA SCAVO: D.M. 161/2012 E TERRE E ROCCE DA SCAVO: DOMANDE & RISPOSTE 1. A quale tipologia di materiale si applica il dm 161/2012? Il decreto 161/2012 si applica alla gestione dei materiali da scavo, risultato di

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445) Da inviare ad ARPAT Dipartimento di... arpat.protocollo@postacert.toscana.it DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, ART. 41bis, COMMA 1,RECANTE DISPOSIZIONI

Dettagli

ALLEGATO 6. Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21)

ALLEGATO 6. Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21) ALLEGATO 6 Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ (Articolo 47 e articolo 38 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445) Sezione A: dati

Dettagli

Comune di Isola Rizza. Procedure semplificate per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo

Comune di Isola Rizza. Procedure semplificate per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo Comune di Isola Rizza Procedure semplificate per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013 è stata pubblicata la legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione con

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445) Da inviare ad ARPA Umbria Dipartimento di Perugia protocollo@cert.arpa.umbria.it DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, ART. 41bis, COMMA 1,RECANTE DISPOSIZIONI

Dettagli

Indirizzi operativi per la gestione delle terre e rocce da scavo

Indirizzi operativi per la gestione delle terre e rocce da scavo ALLEGATO 1 Indirizzi operativi per la gestione delle terre e rocce da scavo Occorre preliminarmente richiamare il contenuto dell art.41 D.l. 69/2013*, che introduce l'articolo 184-bis del decreto legislativo

Dettagli

delle terre e rocce da scavo: norme e procedure per il loro riutilizzo Giuseppe Liuzzi Assessorato Ambiente Provincia di Reggio Emilia

delle terre e rocce da scavo: norme e procedure per il loro riutilizzo Giuseppe Liuzzi Assessorato Ambiente Provincia di Reggio Emilia Provincia di Reggio Emilia La gestione delle terre e rocce da scavo: norme e procedure per il loro riutilizzo Giuseppe Liuzzi Assessorato Ambiente Provincia di Reggio Emilia 15 Dicembre 2008 D.Lgs 152/06

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DELL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445) Da inviare ad ARPAT Dipartimento di... arpat.protocollo@postacert.toscana.it DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, ART. 41bis, COMMA 1,RECANTE DISPOSIZIONI

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DAL COMMA 1 DELL ART. 41bis DEL DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI

Dettagli

SETTORE AMBIENTE ED ENERGIA U.I. Verde e Tutela del Suolo Unità Operativa Suolo ALLEGATO 3

SETTORE AMBIENTE ED ENERGIA U.I. Verde e Tutela del Suolo Unità Operativa Suolo ALLEGATO 3 SETTORE AMBIENTE ED ENERGIA U.I. Verde e Tutela del Suolo Unità Operativa Suolo ALLEGATO 3 AL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI MATERIALI NATURALI DERIVANTI DA ATTIVITÀ DI SCAVO E DEI MATERIALI INERTI GENERATI

Dettagli

COMUNE ALTOPASCIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DEL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N.

COMUNE ALTOPASCIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (RESA AI SENSI DELL ART. 47 E DEL ART. 38 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. COMUNE ALTOPASCIO MODULO DI DICHIARAZIONE PER RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013 N 69 ART. 41 BIS COMMA 1 CONVERTITO CON MODIFICHE NELLA LEGGE N 98 DEL 9 AGOSTO 2013 DICHIARAZIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ Comune di Matelica Provincia di Macerata Settore Servizi Tecnici Piazza E. Mattei 1 62024 Matelica (MC) tel. 0737/781811 fax 0737/781835 web: www.comune.matelica.mc.it e-mail: ufficiotecnico@comune.matelica.mc.it

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica SCHEMA DI DPR RECANTE LA DISCIPLINA SEMPLIFICATA DELLA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO, AI SENSI DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO-LEGGE 12 SETTEMBRE 2014, N. 133, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA

Dettagli

Terre e rocce da scavo come sottoprodotti. Evoluzione normativa. fino al nuovo decreto

Terre e rocce da scavo come sottoprodotti. Evoluzione normativa. fino al nuovo decreto Terre e rocce da scavo come sottoprodotti. Evoluzione normativa di MATTEO MATTIOLI Geologo Professore a contratto Università di Bologna ABSTRACT Il presente contributo si propone lo scopo di passare in

Dettagli

RIFIUTI O MATERIALI DA SCAVO?

RIFIUTI O MATERIALI DA SCAVO? FERRARA 15 Maggio 2015 Il Controllo dell inquinamento tra scienza e diritto RIFIUTI O MATERIALI DA SCAVO? Profili investigativi e significatività delle prove. Michela Mascis A.R.P.A. SEZIONE PROVINCIALE

Dettagli

Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21)

Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21) ALLEGATO 6 Dichiarazione di utilizzo di cui all articolo 21 (articolo 21) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ (Articolo 47 e articolo 38 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445) Sezione A: dati

Dettagli

D.P.R. 13 giugno 2017, n. 120

D.P.R. 13 giugno 2017, n. 120 di Avv. Rosa Bertuzzi E finalmente è entrato in vigore il regolamento che aspettavamo da anni, sulle terre e rocce da scavo. D.P.R. 13 giugno 2017, n. 120 Regolamento recante la disciplina semplificata

Dettagli

LA DISCIPLINA DELLE TERRE

LA DISCIPLINA DELLE TERRE Ravenna 20 Maggio 2016 LA DISCIPLINA DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO Linda Collina l.collina@sgm-ingegneria.it Terre e rocce da scavo dal 21/08/2013 RIFIUTI SPECIALI NON RIFIUTI SOTTOPRODOTTI Art. 184 Art.

Dettagli

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO alla luce della L. 9 agosto 2013 n.98 di conversione, con modifiche, del D.L.21 giugno 2013 n.69 (cd "Decreto Fare")

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO alla luce della L. 9 agosto 2013 n.98 di conversione, con modifiche, del D.L.21 giugno 2013 n.69 (cd Decreto Fare) COMUNE DI CORINALDO (AN) - UFFICIO URBANISTICA AMBIENTE- Via Del Corso, civ. 9-60013 CORINALDO (AN) Tel. 071/67782-0-220 Fax 071/7978042 E mail: m.manna@corinaldo.it GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO alla

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 28/12/2000, n. 445, art. 47 e art. 38)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 28/12/2000, n. 445, art. 47 e art. 38) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 28/12/2000, n. 445, art. 47 e art. 38) Pag. 1 di 7 Dati del proponente/produttore Il sottoscritto: proponente produttore Cognome Nome nato a: in qualità

Dettagli

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Lunedì, 7 agosto 2017 AVVISO ALLE AMMINISTRAZIONI

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Lunedì, 7 agosto 2017 AVVISO ALLE AMMINISTRAZIONI SERIE GENERALE Spediz. abb. post. - art. 45% 1, - comma art. 2, 1 comma 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46662 - Filiale - Filiale di Roma di Roma GAZZETTA Anno 158 - Numero 183 UFFICIALE DELLA

Dettagli

D.G.R. 1423/2013 TERRE E ROCCE DA SCAVO

D.G.R. 1423/2013 TERRE E ROCCE DA SCAVO D.G.R. 1423/2013 TERRE E ROCCE DA SCAVO RICHIAMATI: - il D.Lgs. 3/4/2006 n. 152 Norme in materia ambientale, e successive modifiche ed integrazioni; - la L.R. 8 giugno 2011, n. 13 Norme sulla qualità della

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1423

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1423 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte II 11.12.2013 - pag. 7 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 15.11.2013 N. 1423 Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle terre e rocce

Dettagli

Riutilizzo dei materiali di scavo prodotti negli interventi di bonifica

Riutilizzo dei materiali di scavo prodotti negli interventi di bonifica Milano 5 marzo 2015 BONIFICHE E MATERIALI DI SCAVO: RECENTI NOVITA dalla direttiva IED alla conversione del DL Sblocca Italia Riutilizzo dei materiali di scavo prodotti negli interventi di bonifica prof.

Dettagli

ALLEGATO C. Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di limi provenienti dalla lavorazione di marmi e pietre e di terre e rocce da scavo

ALLEGATO C. Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di limi provenienti dalla lavorazione di marmi e pietre e di terre e rocce da scavo ALLEGATO C Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di limi provenienti dalla lavorazione di marmi e pietre e di terre e rocce da scavo 1. Ambito di applicazione I limi provenienti dalle attività

Dettagli

Terre e Rocce da Scavo

Terre e Rocce da Scavo Ordine dei Geologi del Lazio e Avv.to Chiara Scardaci In collaborazione con Terre e Rocce da Scavo 161,41 bis e silenzio assenso Viterbo, 20.12.2013 PRESENTANO 2 Analisi della procedura dettata dal D.M.

Dettagli

L evoluzione della normativa sulle terre e rocce da scavo. Carlo Sinisi

L evoluzione della normativa sulle terre e rocce da scavo. Carlo Sinisi L evoluzione della normativa sulle terre e rocce da scavo Carlo Sinisi COMUNITA EUROPEA 15 luglio 1975 Direttiva n. 75/442/CEE Direttiva del Consiglio relativa ai rifiuti La Commissione preparerà, entro

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO MATERIALI DA DEMOLIZIONE

TERRE E ROCCE DA SCAVO MATERIALI DA DEMOLIZIONE TERRE E ROCCE DA SCAVO MATERIALI DA DEMOLIZIONE Presentazione della banca dati regionale delle discariche e degli impianti di trattamento di rifiuti inerti Gli adempimenti, le autorizzazioni e la destinazione

Dettagli

a) premessa normativa b) gestione dei residui c) campionamento d) modulistica

a) premessa normativa b) gestione dei residui c) campionamento d) modulistica La gestione dei residui dell estrazione estrazione e dei limi provenienti dalla lavorazione dei marmi e pietre: riferimenti normativi, procedure e applicazioni pratiche: a) premessa normativa b) gestione

Dettagli

NOVITÀ INTRODOTTE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO. D.P.R. n. 120/2017

NOVITÀ INTRODOTTE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO. D.P.R. n. 120/2017 NOVITÀ INTRODOTTE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO. D.P.R. n. 120/2017 Grazie alla pluriennale esperienza come consulenti in tema di monitoraggio ambientale i professionisti di Ambienta

Dettagli

RIUTILIZZO DI MATERIALE DA SCAVO

RIUTILIZZO DI MATERIALE DA SCAVO Spett. A.R.P.A.B Viale della Fisica 18 C/D 85100 POTENZA PZ protocollo@pec.arpab.it RIUTILIZZO DI MATERIALE DA SCAVO dichiarazione del produttore ai sensi dell art. 41 bis, comma 2 del decreto legge 21

Dettagli

Approvazione indirizzi operativi per la applicazione del Regolamento Terre e rocce di scavo. D.M.

Approvazione indirizzi operativi per la applicazione del Regolamento Terre e rocce di scavo. D.M. SCHEMA N...NP/711 DEL PROT. ANNO... 2013 N. 89 IN DATA 01/02/2013 Segreteria Generale Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Staff Centrale e Servizi Giunta - Settore SEDUTA DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

Prospetto informativo

Prospetto informativo DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006, n 152 - Art. 186, come modificato da d. Lgs. n. 4/08 Terre e Rocce da Scavo Prospetto informativo Il sottoscritto (cognome) (nome) nato a il Cod. fisc. in qualità di

Dettagli

Terre e rocce da scavo: le novità previste dalle nuove norme

Terre e rocce da scavo: le novità previste dalle nuove norme Terre e rocce da scavo: le novità previste dalle nuove norme Quarry rocks and earth: an updating of rules and standards GdL Ambiente - SITEB A cura di Chiara Panceri Riassunto Il contesto normativo che

Dettagli

(da presentare unitamente alla richiesta del titolo abilitativo edilizio)

(da presentare unitamente alla richiesta del titolo abilitativo edilizio) FAC SIMILE RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER IL RIUTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO AL DI FUORI DEL REGIME DEI RIFIUTI ai sensi dell art. 186 del D.Lgs. n. 152/06 così come modificato dal D.Lgs. n. 4 del

Dettagli

La normativa in materia di terre e rocce da scavo è stata oggetto negli ultimi anni di molteplici modifiche.

La normativa in materia di terre e rocce da scavo è stata oggetto negli ultimi anni di molteplici modifiche. Terre e rocce, materiali da scavo 1 e materiali di riporto La normativa ambientale (D. Lgs. n. 152/06 e smi) classifica il terreno da scavo, se non riutilizzato nel sito di provenienza, nella categoria

Dettagli

LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO 24 giugno 2015

LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO 24 giugno 2015 LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO 24 giugno 2015 Assimpredil Ance Area Territorio Tecnologia Economia Roberto CAPORALI Alessandra ZANNI Riferimenti normativi - Utilizzo in sito Materiali da scavo art.

Dettagli

Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di terre e rocce derivanti da operazioni di scavo

Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di terre e rocce derivanti da operazioni di scavo Allegato parte integrante Linee guida e indicazioni operative per l'utilizzo di terre e rocce derivanti da operazioni di scavo Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di terre e rocce derivanti

Dettagli

DM 10 agosto 2012, n.161 Il ruolo di ARPAS nella gestione dei materiali da scavo Cenni al campionamento ed alla caratterizzazione

DM 10 agosto 2012, n.161 Il ruolo di ARPAS nella gestione dei materiali da scavo Cenni al campionamento ed alla caratterizzazione DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA ARPAS Direzione Tecnico-Scientifica Servizio Valutazione ed analisi ambientale DM 10 agosto 2012, n.161 Cenni al campionamento ed alla caratterizzazione 1 Le terre e rocce

Dettagli

ANCE Torino Collegio Costruttori Edili Torino 12 ottobre 2017 Dott. Cesare Rampi Studio Planeta

ANCE Torino Collegio Costruttori Edili Torino 12 ottobre 2017 Dott. Cesare Rampi Studio Planeta ANCE Torino Collegio Costruttori Edili Torino 12 ottobre 2017 Dott. Cesare Rampi Studio Planeta Articoli di riferimento Art. 2 definizione di «sito di produzione» Art. 4 c.2 utilizzi previsti Art. 24 criteri

Dettagli

Normativa procedure tecniche e applicative

Normativa procedure tecniche e applicative Viterbo 20 dicembre 2013! Terre e rocce da scavo Normativa procedure tecniche e applicative!! Dott. Geol. Mauro D Angelantonio Servizio Tecnico di ARPA Lazio Divisione Ecogestione Via Garibaldi 114 Rieti

Dettagli

Al C O M U N E d i A R E N Z A N O Via Sauli Pallavicino, 39 Arenzano (GE)

Al C O M U N E d i A R E N Z A N O Via Sauli Pallavicino, 39 Arenzano (GE) Al C O M U N E d i A R E N Z A N O Via Sauli Pallavicino, 39 Arenzano (GE) IDENTIFICATIVI DEL RICHIEDENTE A) Il sottoscritto.... nato/a a il / / residente in.. n CAP.. Comune.. Prov... tel. Codice fiscale....-

Dettagli

CRITERI PER LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO (legge regionale 13 maggio 2009, n. 11 art. 48 comma 6)

CRITERI PER LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO (legge regionale 13 maggio 2009, n. 11 art. 48 comma 6) CRITERI PER LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO (legge regionale 13 maggio 2009, n. 11 art. 48 comma 6) Allegato 1 Schema di dichiarazione relativa alla produzione ed utilizzazione di terre e rocce

Dettagli

Workshop W LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO.

Workshop W LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO. Workshop W LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO Terre e rocce da scavo Dal 06/10/2012 al 26/06/2013 Art. 184 U Art. 185 Art. 184 bis 4 condizioni DM 161/2012 2 Terre e rocce da scavo Dal 26/06/2013 al 21/08/2013

Dettagli

Terre e rocce da scavo e materiali da riporto: semplificazioni o complicazioni? Pordenone Sala consiliare della Provincia 16 ottobre 2013

Terre e rocce da scavo e materiali da riporto: semplificazioni o complicazioni? Pordenone Sala consiliare della Provincia 16 ottobre 2013 Provincia di Pordenone Settore Ecologia Incontro studio sui siti potenzialmente contaminati Terre e rocce da scavo e materiali da riporto: semplificazioni o complicazioni? Pordenone Sala consiliare della

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DAL

Dettagli

A partire dal 21 agosto 2013 sottoprodotti innova D.M. 161/2012 Art. 41-bis certa

A partire dal 21 agosto 2013 sottoprodotti innova D.M. 161/2012 Art. 41-bis certa RIUTILIZZO TERRE E ROCCE DA SCAVO A partire dal 21 agosto 2013 è in vigore la nuova disciplina per l utilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti. (modifiche apportate dalla Legge 98 del 9

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E UTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO

DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E UTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E UTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO Decreto Legge 21 Giugno 2013 n. 69 art. 41bis, comma 1, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell economia, convertito con modifiche

Dettagli

DICHIARAZIONE IN MATERIA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO (art. 186 D.Lgs 152/2006 come modificato da D.Lgs. n. 4/08)

DICHIARAZIONE IN MATERIA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO (art. 186 D.Lgs 152/2006 come modificato da D.Lgs. n. 4/08) AL SETTORE TECNICO del Comune di Sant Eusanio del Sangro Provincia di CHIETI DICHIARAZIONE IN MATERIA DI TERRE E ROCCE DA SCAVO (art. 186 D.Lgs 152/2006 come modificato da D.Lgs. n. 4/08) DATI IDENTIFICATIVI

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI MINISTERO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 10 agosto 2012, n. 161. Regolamento recante la disciplina dell utilizzazione delle terre e rocce da

Dettagli

Il quadro normativo sui materiali da scavo e materiali di riporto.

Il quadro normativo sui materiali da scavo e materiali di riporto. Il quadro normativo sui materiali da scavo e materiali di riporto. Todarello - Colleoni Convegno sul tema: La gestione dei materiali da scavo Ferrara, 19 Settembre 2014 TODARELLO & PARTNERS STUDIO LEGALE

Dettagli

LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO

LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO Ordine dei Geologi della Toscana Firenze, 9 Dicembre 2008 LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO DEFINIZIONE DI RIFIUTO Art. 6 del Dlgs 22/98 Art.183 del Dlgs 152/06..qualsiasi sostanza od oggetto che

Dettagli

Terre e rocce da scavo e sottoprodotti alla luce del D.Lgs. n. 205/2010 e della più recente giurisprudenza

Terre e rocce da scavo e sottoprodotti alla luce del D.Lgs. n. 205/2010 e della più recente giurisprudenza Terre e rocce da scavo e sottoprodotti alla luce del D.Lgs. n. 205/2010 e della più recente giurisprudenza Avv. Luciano Butti B&P Avvocati Professore a contratto di diritto internazionale dell ambiente

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 agosto 2012, n. 161 Il nuovo Regolamento sull utilizzo

TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 agosto 2012, n. 161 Il nuovo Regolamento sull utilizzo TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 agosto 2012, n. 161 Il nuovo Regolamento sull utilizzo Giovedì 8 novembre 2012, Rimini Edoardo Arcaini ANCE BERGAMO ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI 24121 Bergamo via dei Partigiani,

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 10 agosto 2012, n. 161 Regolamento recante la disciplina dell'utilizzazione delle terre e rocce da scavo. (12G0182) (GU n. 221 del

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica AUDIZIONE Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Senato della Repubblica 13ª Commissione Ambiente, territorio, beni ambientali Atto Governo n. 279 Schema di decreto del

Dettagli

LA NUOVA NORMATIVA PER LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO

LA NUOVA NORMATIVA PER LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO Seminario ANCE-Collegio Costruttori Edili di di Torino La La nuova normativa per per la la gestione delle terre terre e rocce da da scavo: dal dal Piano di di Utilizzo alla alla Comunicazione Arpa Torino,

Dettagli

Il piano scavi e la gestione delle terre e rocce da scavo nei cantieri. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco 18 dicembre 2015

Il piano scavi e la gestione delle terre e rocce da scavo nei cantieri. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco 18 dicembre 2015 Il piano scavi e la gestione delle terre e rocce da scavo nei cantieri Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco 18 dicembre 2015 STRUTTURA DELL INTERVENTO PARTE 1 MATERIALI DA SCAVO (gestione come

Dettagli

ALL.TO 2 Indicazioni operative per la gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione di Opere Pubbliche.

ALL.TO 2 Indicazioni operative per la gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione di Opere Pubbliche. ALL.TO 2 Indicazioni operative per la gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione di Opere Pubbliche. 1 Premessa 2 Progetto preliminare 3 Progetto definitivo ed esecutivo 4 Varianti in corso

Dettagli

BILANCIO PRODUZIONE SCAVI (ai sensi dell art. 6 del R.R.P. n. 6/2006)

BILANCIO PRODUZIONE SCAVI (ai sensi dell art. 6 del R.R.P. n. 6/2006) COMUNE DI CONVERSANO Manutenzione straordinaria, adeguamento ed efficientamento energetico della SCUOLA MEDIA FORLANI Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017 Determinazione Dirigenziale

Dettagli

NUOVE MODALITÀ PER LA GESTIONE E IL RIUTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 AGOSTO 2012, N.161

NUOVE MODALITÀ PER LA GESTIONE E IL RIUTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 AGOSTO 2012, N.161 COLLEGIO COSTRUTTORI EDILI DI BRESCIA E PROVINCIA NUOVE MODALITÀ PER LA GESTIONE E IL RIUTILIZZO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO D.M. 10 AGOSTO 2012, N.161 Brescia, giovedì 28 febbraio 2013 Enrico Massardi

Dettagli

DICHIARAZIONE SULLA GESTIONE DEL MATERIALE DA SCAVO [Dlgs 152/06 Dlgs 43/2013 Legge 69/2013]

DICHIARAZIONE SULLA GESTIONE DEL MATERIALE DA SCAVO [Dlgs 152/06 Dlgs 43/2013 Legge 69/2013] COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI SETTORE TECNICO UFFICIO EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA Riservato all ufficio DICHIARAZIONE SULLA GESTIONE DEL MATERIALE DA SCAVO [Dlgs 152/06 Dlgs 43/2013 Legge 69/2013] Il

Dettagli

Città di Torino Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali

Città di Torino Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali MODALITA DI GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO ELABORATI E PROCEDURE DI APPROVAZIONE 1 MODALITA DI GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO 1) Recupero rifiuti ai sensi di quanto prescritto dal D.Lgs.

Dettagli

La procedura di approvazione dei piani scavo e connessioni con le bonifiche

La procedura di approvazione dei piani scavo e connessioni con le bonifiche La rigenerazione delle aree dismesse. Riqualificazione ambientale e urbanistica: problemi e soluzioni La procedura di approvazione dei piani scavo e connessioni con le bonifiche Milano, 2 dicembre 2009

Dettagli

Per la gestione delle terre da scavo esistono due possibilità: RIUTILIZZO SUL POSTO DEL TERRENO NATURALE:

Per la gestione delle terre da scavo esistono due possibilità: RIUTILIZZO SUL POSTO DEL TERRENO NATURALE: Per la gestione delle terre da scavo esistono due possibilità: RIUTILIZZO SUL POSTO DEL TERRENO NATURALE: Si fa riferimento all art. 13 del Decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205 Disposizioni di attuazione

Dettagli

GESTIONE DI TERRE E ROCCE DA SCAVO alla luce del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., del D.M. 10/08/2012 n. 161 e della L. 09/08/2013 n. 98

GESTIONE DI TERRE E ROCCE DA SCAVO alla luce del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., del D.M. 10/08/2012 n. 161 e della L. 09/08/2013 n. 98 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari GESTIONE DI TERRE E ROCCE DA SCAVO alla luce del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., del D.M. 10/08/2012 n. 161 e della L. 09/08/2013 n. 98 Relatore: dott. ing.

Dettagli

DM 161/2012 GESTIONE TERRE E ROCCE

DM 161/2012 GESTIONE TERRE E ROCCE DIREZIONE LEGISLAZIONE MERCATO PRIVATO DM 161/2012 GESTIONE TERRE E ROCCE IL DECRETO Con il DM 20 agosto 2012 n. 161 la gestione delle terre e rocce provenienti da attività di costruzione, ovvero dalla

Dettagli

DECRETO n. 161 del 10 agosto 2012

DECRETO n. 161 del 10 agosto 2012 DECRETO n. 161 del 10 agosto 2012 Regolamento recante la disciplina dell'utilizzazione delle terre e rocce da scavo (12G0182) (Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2012) In vigore dal 6 ottobre 2012.

Dettagli

Terre, rocce da scavo e sedimenti portuali. Ancona 10 e 11 Novembre 2005

Terre, rocce da scavo e sedimenti portuali. Ancona 10 e 11 Novembre 2005 Terre, rocce da scavo e sedimenti portuali Ancona 10 e 11 Novembre 2005 Auditorium Ancona Congressi Indirizzi per le autorizzazioni al riutilizzo di terre e rocce da scavo da parte di ARPA Marche Dott.

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. Agenzia Provinciale per la Protezione dell'ambiente. Deliberazione della Giunta provinciale n del 22 maggio 2009

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. Agenzia Provinciale per la Protezione dell'ambiente. Deliberazione della Giunta provinciale n del 22 maggio 2009 Deliberazione della Giunta provinciale n. 1227 del 22 maggio 2009 Linee guida e indicazioni operative per l utilizzo di terre e rocce derivanti da operazioni di scavo www.appa.provincia.tn.it/suolo/rocce_scavo/

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO: POSSIBILI PERCORSI DA INTRAPRENDERE

TERRE E ROCCE DA SCAVO: POSSIBILI PERCORSI DA INTRAPRENDERE TERRE E ROCCE DA SCAVO: POSSIBILI PERCORSI DA INTRAPRENDERE Convegno IGI: La gestione delle terre e rocce da scavo: il D.M. 161/2012 Roma, 27 Marzo 2013 Ing. Francesco Ventura Ing. Riccardo Di Prete IL

Dettagli

Regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo

Regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo Regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (Schema di decreto del Presidente della Repubblica n. 279) N. 357 30 marzo 2016 CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA

Dettagli

1. Dati dell intervento 1.1 Ubicazione intervento

1. Dati dell intervento 1.1 Ubicazione intervento Spazio per la vidimazione da parte del SUAP ALLEGATO A-1 Dichiarazione di conformità dell impianto alle vigenti norme (L.R. n 3/2008, art. 1, comma 21) 1. Dati dell intervento 1.1 Ubicazione intervento

Dettagli

Nel caso di riutilizzo in Comune diverso da quello di produzione il presente modello va contestualmente inoltrato ad entrambi

Nel caso di riutilizzo in Comune diverso da quello di produzione il presente modello va contestualmente inoltrato ad entrambi Nel caso di riutilizzo in Comune diverso da quello di produzione il presente modello va contestualmente inoltrato ad entrambi Al Comune di PAVIA DI UDINE Piazza Julia 1 33050 PAVIA DI UDINE (UD) Oggetto:

Dettagli

CHIEDE IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA. Relativo ALL IMMOBILE O ALLE PORZIONI D IMMOBILE identificati nella tabella che segue:

CHIEDE IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA. Relativo ALL IMMOBILE O ALLE PORZIONI D IMMOBILE identificati nella tabella che segue: RIFERIMENTO INTERNO PROTOCOLLO GENERALE MARCA DA BOLLO 14,62 GESTIONE DEL TERRITORIO EP AL COMUNE DI CONEGLIANO AREA SERVIZI AL TERRITORIO Sportello Unico per l Impresa e l Edilizia I sottoscritt (1) 1

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il Territorio

Dettagli

Elementi innovativi del DM 161/2012. Impianti normativi regionali a confronto.

Elementi innovativi del DM 161/2012. Impianti normativi regionali a confronto. Elementi innovativi del DM 161/2012. Impianti normativi regionali a confronto. Convegno SIGEA LA DISCIPLINA DELL UTILIZZAZIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO, OPPORTUNITÀ PER UNA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI

Dettagli

La nuova disciplina introdotta dal D.M. 161/2012

La nuova disciplina introdotta dal D.M. 161/2012 ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI DEL PIEMONTE Seminario di di Aggiornamento su su Terre e Rocce da da Scavo (D.M. 161/2012) Torino, 29 29 maggio 2013, Pacific Hotel Fortino La nuova disciplina introdotta dal

Dettagli