La tutela dei crediti commerciali nell Unione Europea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La tutela dei crediti commerciali nell Unione Europea"

Transcript

1 La tutela dei crediti commerciali nell Unione Europea Cosa cambia con la direttiva europea 2011/7/UE sui ritardi di pagamento Relatore Avv. Marcello Mantelli La situazione attuale dei ritardi di pagamento nell Unione Europea Direttiva 2000/35/CE: attuata in Italia con il D.lgs 231/2002 per combattere i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali I ritardi di pagamento tra imprese e tra imprese e P.A persistono I ritardi di pagamento: influiscono sulla liquidità delle PMI comportano maggiori costi per le PMI

2 Tempi di pagamento nell Unione Tempi medi di pagamento nell UE (tutti gli Stati membri): Transazioni tra imprese: 52 giorni Transazioni tra imprese e P.A:65 giorni Italia: il tempo medio di pagamento tra imprese è di 65 giorni (rilevato nei contratti) + 31 giorni di ritardo = 96 giorni totali. Imprese PA: contratto 90 + ritardo 90=180 gg totali Finlandia: contratto 20 + ritardo 4= 24 gg totali Germania: contratto 25 +ritardo 11=44 gg totali Francia: contratto 44 +ritardo 21=65 gg totali Spagna: contratto 80+ritardo 80=160 gg totali Applicazione della direttiva 2011/7/UE La nuova direttiva 2011/7/UE, attuata in Italia con il D.lgs 9/11/2012 n.192, si applica alle transazioni commerciali che riguardano la fornitura di merci o la prestazione di servizi dietro pagamento di un corrispettivo [art.2 Dir. 2011/7/UE]: tra imprese (cd B2B) e tra imprese e Pubblica Amministrazione P.A:= qualsiasi amministrazione aggiudicatrice ex art.2 dir.2004/17/ce e art.1 dir.18/2004/ce indipendentemente dall oggetto e dal valore dell appalto.

3 A chi si applica la direttiva 2011/7/UE La Direttiva 2011/7/UE si applica nei rapporti contrattuali: # tra imprese # tra professionisti # tra professionisti e imprese # tra imprese o professionisti e pubbliche amministrazioni. Non si applica: ai contratti stipulati con i consumatori, ai debiti oggetto di procedure concorsuali, comprese le procedure finalizzate alla ristrutturazione del debito ed ai pagamenti effettuati a titolo di risarcimento del danno, compresi i pagamenti effettuati a tale titolo da un assicuratore. Regole sul termine di pagamento secondo il destinatario del prodotto/servizio Nei rapporti tra imprese B2B le parti determinano liberamente* i termini di pagamento Nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione («PA») i termini di pagamento sono armonizzati** (* nei limiti che si esamineranno) (**vincolanti)

4 1.Rapporti tra imprese B2B I creditori hanno diritto agli interessi di mora, senza necessità di sollecito, a condizione che: Il creditore abbia adempiuto agli obblighi contrattuali e di legge; e Il pagamento dovuto non sia pervenuto nei termini ed il ritardo sia imputabile al debitore.[art.3 dir.] Si distingue tra: termine di pagamento stabilito nel contratto termine di pagamento non stabilito nel contratto Rapporti tra imprese B2B a) Termine di pagamento stabilito nel contratto: gli interessi moratori sono dovuti a partire dal giorno seguente la scadenza contrattuale Di regola la scadenza non può superare un massimo di 60 giorni di calendario, salvo diverso accordo contrattuale a condizione che l accordo non sia gravemente iniquo per il creditore ai sensi dell art.7 della nuova direttiva.

5 Rapporti tra imprese B2B b) Termine di pagamento non stabilito nel contratto tra le parti: Il diritto agli interessi di mora decorre dopo trenta giorni di calendario dal ricevimento della fattura o equivalente richiesta di pagamento Se incerta la data di ricevimento della fattura/richiesta dopo trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci/servizi (idem se la fattura/richiesta è anteriore rispetto al ricevimento della merce/servizio) Se prevista accettazione/verifica la procedura di verifica non può eccedere i trenta giorni se non diversamente pattuito e a condizione che non sia gravemente iniquo per il creditore (art.7). Casi pratici 1.Data non stabilita nel contratto La società Gamma srl di Torino consegna alla Futura snc capi di abbigliamento, a seguito di un ordine verbale della Futura snc. La fattura di esecuzione per emessa dalla Gamma, contestualmente alla consegna dei capi, indica il pagamento mediante rimessa diretta. Termine di pagamento? 2.Data stabilita nel contratto La società Delta srl di Milano, dopo avere ricevuto in restituzione la propria conferma d ordine accettata, via , dalla Futura snc con indicazione del termine di pagamento a 90 giorni data fattura consegna i prodotti ed emette fattura. E conforme alla nuova normativa tale termine di pagamento?

6 2.Rapporti tra imprese e P.A I creditori hanno diritto agli interessi legali di mora, senza necessità di sollecito, a condizione che: Il creditore abbia adempiuto agli obblighi contrattuali e di legge; e Il pagamento dovuto non sia pervenuto nei termini ed il ritardo sia imputabile al debitore. [art.4 dir.] Rapporti tra imprese e P.A. Termine di pagamento vincolante: Il diritto agli interessi di mora decorre dopo trenta giorni di calendario dal ricevimento della fattura o equivalente richiesta di pagamento Se incerta la data di ricevimento della fattura/richiesta dopo trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci/servizi (idem se la fattura/richiesta è anteriore rispetto al ricevimento della merce/servizio) Se prevista accettazione/verifica la procedura di verifica di conformità non può eccedere i trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci o servizi, se non diversamente concordato nel contratto e nella documentazione di gara a condizione che ciò non sia gravemente iniquo per il creditore ex art.7.

7 Deroghe ai termini di pagamento nei rapporti tra imprese e P.A. Possibile deroga, limitata, al termine di pagamento solo se: l accordo tra le parti è oggettivamente giustificato dalla: a) natura particolare del contratto; oppure b) da talune sue caratteristiche e non superi comunque il termine dei 60 giorni di calendario Esempio:pagamento della rata di saldo lavori a seguito del collaudo Deroghe specifiche e limitate nei rapporti tra imprese e P.A Ex art.4 Direttiva 7/2011/UE: Gli Stati membri possono prorogare i termini di pagamento fino ad un massimo di 60 giorni di calendario per: qualsiasi PA che opera sul mercato offrendo merci e servizi e soggetta come impresa pubblica ai requisiti di trasparenza di cui alla direttiva 2006/111/CE; ed enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria Con relazione esplicativa alla Commissione entro il 16 marzo 2018

8 Interessi moratori B2B Quindi: Non c è accordo tra le imprese sul tasso di interesse = interessi al tasso BCE (o tasso Banca centrale del Paese in questione) + (almeno) 8 punti; oppure C è accordo tra le parti per un tasso di interesse concordato Limite della pattuizione in deroga: non deve essere gravemente iniqua per il creditore Conseguenze Interessi moratori nei rapporti con la PA Non sono ammessi accordi imprese/pa sull applicazione di un tasso di interesse moratorio inferiore a quello legale previsto dalla direttiva 2011/7/UE. Il tasso di interesse moratorio è inderogabile per la PA

9 Calcolo dell interesse moratorio Tasso BCE fissato semestralmente: 1 gennaio 30 giugno 1 luglio 31 dicembre Esempio: nel primo semestre 2013 il tasso BCE di riferimento è 0,75% 0,75+8 punti= 8,75% tasso interessi moratori applicabile legalmente nelle transazioni commerciali(i.e. automaticamente) Esempio: vendita di merci per con pagamento scaduto al 1 gennaio 2013 da 30 giorni. Richiesta di pagamento del 1 febbraio: Capitale interessi moratori per 143,70 Risarcimento delle spese di recupero In caso di ritardo nel pagamento il creditore ha diritto al risarcimento del danno nella misura minima forfetaria di Euro 40,00 senza che sia necessario un sollecito; e al risarcimento ragionevole per ogni costo di recupero supplementare sostenuto dal creditore a causa del ritardo. Esempio: spese di avvocato Segue esempio: vendita di merci per con pagamento scaduto al 1 gennaio 2013 da 30 giorni. Richiesta di pagamento del 1 febbraio 2013: Capitale interessi moratori per 143, spese di recupero forfetarie +spese legali stragiudiziali sostenute (lettera dell avvocato).

10 Deroghe contrattuali Sono ammesse deroghe contrattuali o prassi diverse a condizione che non siano inique ex art.7 dir. Per valutare se una clausola b2b è iniqua il giudice terrà conto di alcuni parametri: grave scostamento dalla corretta prassi commerciale in contrasto con il principio di buona fede e correttezza natura del prodotto o servizio e se il debitore ha motivi oggettivi per derogare al tasso di interesse moratorio, al periodo di pagamento o all importo forfetario #Facoltà delle parti di concordare il pagamento a rate [art.5 dir.] Clausole e prassi inique Nei rapporti B2B: Una clausola contrattuale o una prassi che escluda gli interessi di mora è considerata gravemente iniqua Clausola su esclusione costi di recupero: si presume gravemente iniqua Nei rapporti tra imprese/professionisti con la PA: Qualsiasi clausola o prassi che preveda che il pagamento ecceda i 30 giorni, se non coperta dalle deroghe prima esaminate, sarà considerata gravemente iniqua e quindi nulla. L esclusione degli interessi o la loro fissazione al di sotto del minimo legale: gravemente iniqua l esclusione dei costi di recupero: gravemente iniqua Conseguenze: nullità dichiarata, anche d ufficio, da parte del giudice e risarcimento del danno al creditore.

11 Riserva di proprietà Il venditore conserva la proprietà della merce venduta fino al completo pagamento se è stata concordata una clausola di riserva di proprietà delle merci prima della consegna. Esempio compravendita nazionale La proprietà della merce passa dal venditore al compratore solo al momento del pagamento integrale del prezzo pattuito +riproduzione della clausola in fattura Esempio compravendita internazionale Patto nel contratto di vendita + riproduzione in fattura + esame ulteriori modalità necessarie per azionare la riserva di proprietà nel paese di destinazione delle merci. Enforcement della nuova direttiva 7/2011/UE Legittimazione associazioni di impresa /portatori di un interesse legittimo ad agire per impedire il ricorso a prassi/clausole gravemente inique nelle transazioni commerciali Gli Stati membri incoraggiano il ricorso alla mediazione o altri mezzi alternativi alla risoluzione delle controversie (considerando n.34 nuova direttiva) Procedure di recupero di crediti non contestati: Gli Stati Membri assicurano il rilascio di un titolo esecutivo di norma entro 90 giorni di calendario dalla data di presentazione della domanda al giudice (se il debito o altri aspetti procedurali non sono contestati) Confermate le disposizioni del Regolamento (CE) n.1896/2006 che istituisce il procedimento europeo per l ingiunzione di pagamento (i.e il cd «decreto ingiuntivo europeo»). Regolamento 44/2001/CE sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale e..

12 Entrata in vigore La direttiva 7/2011/UE abroga la direttiva 2000/35/CE. Attuazione da parte degli Stati membri entro il 16 marzo Contratti perfezionati prima del 16 marzo 2013: si applica la direttiva 2000/35/CE Contratti perfezionati dopo il 16 marzo 2013: si applica la direttiva 7/2011/UE In Italia la direttiva è stata recepita in anticipo con il D.lgs 192/2012.Si applica ai contratti perfezionati a partire dal 1 gennaio Olanda, Cipro e Malta hanno recepito la direttiva. Gli Stati membri possono prevedere disposizioni più favorevoli per i creditori. Trasparenza e sensibilizzazione Stati membri: pubblicano il tasso d interesse legale di mora, promuovono campagne e l adozione di codici di pagamento rapido Commissione: pubblicazione su internet tassi applicabili in tutti gli Stati membri

13 Impatto sulle imprese e sulla P.A./Punti critici? Modernizzazione P.A. che può contare su flussi di cassa in entrata certi ma deve migliorare la gestione Aumento liquidità in favore delle imprese (liberazione di nuova cassa per 180 miliardi di euro in tutta l UE, secondo la Commissione) Applicabilità a tutti i contratti pubblici relativi a tutti i settori produttivi, inclusi i lavori, stipulati a decorrere dal 1/1/2013. Obblighi di pagamento specifici per i prodotti agro alimentari art.62 D.lgs 1/2012 applicabili dal 24/10/2012 Nei contratti che hanno ad oggetto la cessione dei prodotti agricoli e alimentari il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato: per le merci deteriorabili entro il termine legale di trenta giorni dalla consegna o dal ritiro dei prodotti medesimi o delle relative fatture ed entro il termine di sessanta giorni per tutte le altre merci. Gli interessi decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine. In questi casi il saggio degli interessi e maggiorato di ulteriori due punti percentuali, rispetto al tasso prima esaminato, ed e inderogabile.

14 Sanzioni Enforcement Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto, da parte del debitore, dei termini di pagamento sopra stabiliti e punito con sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a euro L entita della sanzione viene determinata in ragione del fatturato dell azienda, della ricorrenza e della misura dei ritardi. L Autorita Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) e incaricata della vigilanza sull applicazione delle presenti disposizioni e all irrogazione delle sanzioni ivi previste. All accertamento delle violazioni l AGCM provvede d ufficio o su segnalazione di qualunque soggetto interessato Sono fatte salve le azioni in giudizio per il risarcimento del danno anche dalle associazioni dei consumatori aderenti al CNCU e delle categorie imprenditoriali presenti nel CNEL. Le stesse associazioni sono altresi legittimate ad agire, a tutela degli interessi collettivi, richiedendo l inibitoria ai comportamenti in violazione della presente disposizione ai sensi degli articoli 669 bis e seguenti del codice di procedura civile. La tutela del credito commerciale in fase pre contrattuale 1. Richiesta di informazioni sulla situazione economicopatrimoniale del cliente con sede in Italia o all estero 2. Valutazione rischio commerciale cliente 3. Valutazione rischio politico paese 4. Valutazione del sistema legale del paese del cliente 5. Valutazione del sistema giudiziario 6. Valutazione del sistema bancario locale 7. Contratti che regolano le trattative: accordi di segretezza, lettere di intenti

15 La tutela del credito commerciale in fase pre contrattuale Dove richiedere le informazioni commerciali: ICE agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane ( ) Centro estero internazionalizzazione Piemonte ( ) Sistema bancario: banca di fiducia con rete all estero Ricorso a parere preliminare Sace sul merito di credito commerciale e su rischio politico ( ) La tutela del credito commerciale in fase pre contrattuale Valutazione informazioni: amministrazione, reparto commerciale / commercialista Valutazione del sistema legale del paese del cliente/fornitore = avvocato Valutazione del sistema giudiziario=avvocato Valutazione del sistema bancario locale ( banca di fiducia) = Fissazione del merito di credito commerciale, del mezzo di pagamento, delle eventuali garanzie sul rischio di pagamento nel contratto di vendita insieme alle altre clausole

16 Riepilogo Informazioni merito di credito cliente Contratto (vendita, distribuzione..) con attenzione al mezzo di pagamento e non solo = Tutela dal rischio di mancato pagamento attraverso un contratto che regoli i principali punti critici dell operazione economica Vendita internazionale di merci Il venditore deve: 1) consegnare i beni, 2) trasferirne la proprietà 3) rilasciare i relativi documenti Il compratore deve: 1) pagare il prezzo 2) prendere in consegna i beni Entrambi alle condizioni previste dal contratto e dalla presente convenzione* * Articoli 30 e 53 Convenzione Onu sui contratti di vendita internazionale di merci (Vienna,1980).

17 Quadro legale della vendita internazionale di merci tra imprese Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (Vienna, 11 aprile 1980) Stati aderenti: 78* *al 18 febbraio 2013 Stati membrim Unione Europa 27 paesi membri + Croazia (al 18/2/2013)

18 Stati U.E aderenti alla Convenzione ONU sulla vendita internazionale di merci Tutti gli stati membri dell U.E hanno firmato la Convenzione ONU sulla vendita internazionale di merci (in seguito la Convenzione ),fatta eccezione per: Regno Unito, Irlanda, Malta e Portogallo Tra gli altri stati aderenti extra U.E: Australia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Russia e Cina. Applicazione della Convenzione a) Se le parti hanno sede d affari in stati diversi entrambi firmatari della Convenzione ; b) Se le norme di diritto internazionale privato portano all applicazione della legge di uno stato contraente (Conv.di Roma 1980 Reg.Ce 593/2008) c) Per volontà delle parti espressa nel contratto

19 Legge applicabile in mancanza di scelta Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma,1980) (si applica ai contratti conclusi prima del 17 dicembre 2009) Il Regolamento CE n.593/2008 del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (si applica ai contratti conclusi dopo il 17 dicembre 2009): Esempi: art.4 (a) «Il contratto di vendita è disciplinato dalla legge del paese nel quale il venditore ha la residenza abituale..» art.4 (b) «Il contratto di prestazione di servizi è disciplinato dalla legge del paese nel quale il prestatore di servizi ha la residenza abituale» art.4 (e) «Il contratto di distribuzione è disciplinato dalla legge del paese nel quale il distributore ha la residenza abituale..» art.4 (f) «Il contratto di franchising è disciplinato dalla legge del paese nel quale l affiliato ha la residenza abituale..» Che cosa regola la Convenzione (art.3) 1.La vendita internazionale di beni Preliminare di vendita, vendita a consegne ripartite, fornitura, vendita e servizi correlati non preponderanti rispetto ai beni forniti esempio: fornitura di hardware e software 2. I contratti aventi per oggetto la fornitura di merce da fabbricare sono considerate vendite esempio: costruzione di macchinari e stampi realizzati ad hoc per il cliente salvo che la parte che ordina la merce non debba fornire una parte sostanziale dei materiali necessari per la fabbricazione

20 Punti critici della vendita internazionale di merci ed effetti sul mancato pagamento Tempo della Consegna: secondo il contratto oppure entro un tempo ragionevole dalla conclusione del contratto (art.33 Conv.) Passaggio del rischio Artt.67 e ss. Conv. / Incoterms 2010 Contratti esclusi dalla Convenzione La Convenzione non si applica ai contratti nei quali la parte preponderante degli obblighi della parte che fornisce la merce consiste nella prestazione di manodopera o altri servizi Esempio: progettazione di una linea di produzione Inoltre, non si applica, ex art.2: >>> alle vendite di merce acquistata per uso personale, familiare o domestico, all asta, fissate dall autorità giudiziaria, di valori mobiliari, titoli di credito, di navi e aereomobili e di energia elettrica

21 Punti critici della vendita internazionale di merci ed effetti sul mancato pagamento La merce deve essere conforme per quantità, qualità e tipo al contratto (incluso l imballo) oppure, in mancanza essere: idonea all uso a cui viene destinata merce dello stesso tipo idonea ad un uso particolare espressamente o implicitamente portato a conoscenza del venditore ante contratto possedere le qualità del campione o modello essere imballata/confezionata secondo i criteri usuali per merce dello stesso tipo (o in maniera adatta) Casi pratici tratti dalla giurisprudenza internazionale sulla CISG Punti critici della vendita internazionale di merci ed effetti sul mancato pagamento Responsabilità del venditore per difetti di conformità,contestazioni Denuncia dei difetti, precisandone la natura, entro un termine ragionevole a partire dal momento in cui vengono rilevati al più tardi entro due anni dalla consegna Inadempimento essenziale risoluzione full compensation

22 Mancato pagamento e assicurazione La liquidazione dell indennizzo resta sospesa se il credito assicurato è oggetto di una contestazione (Es: ritardo di consegna / non conformità) In questo caso l indennizzo sarà corrisposto entro 60 giorni dal: -riconoscimento del credito da parte del debitore o -dalla sentenza esecutiva favorevole all assicurato (esclusi interessi, spese e perdite connesse alla contestazione) Superamento dei punti critici della vendita internazionale: il contratto Proposta ed accettazione es. ordine e conferma Accettazione con modifiche non sostanziali Accettazione con modifiche sostanziali Modifiche sostanziali: prezzo, pagamento, qualità e quantità merce, luogo e tempo di consegna, l estensione responsabilità di una parte e risoluzione delle controversie (art.19 3 co.conv.).

23 Superamento dei punti critici della vendita internazionale: il contratto La Convenzione è derogabile e quindi possibili strumenti contrattuali sono: 1.La conferma d ordine accettata dal cliente 2.Il contratto ad hoc per la specifica operazione 3.Le condizioni generali di vendita (Cgv): operatività = gestione del rischio d impresa Contratto e protezione dal rischio di mancato pagamento Interessi applicabili in caso di ritardato pagamento secondo la Convenzione di Vienna Un caso arbitrale deciso dalla Chambre Arbitrale de Paris

24 Contenuto della conferma d ordine d sintetica Descrizione beni/servizi oggetto del contratto parametri di conformità (schede tecniche catalogo..) Prezzo /clausole di revisione prezzo Garanzia /durata / adempimenti in garanzia Tempo della consegna resa secondo Incoterms 2010 C.C.I. Riserva di proprietà Pagamento/garanzie sul rischio di mancato pagamento Legge applicabile Giudice o arbitro competente/foro italiano o foro straniero: strategie globali Grazie per l attenzione Marcello Mantelli

Lotta contro i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: l attuazione in Italia della Direttiva 2011/7/UE

Lotta contro i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: l attuazione in Italia della Direttiva 2011/7/UE Lotta contro i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: l attuazione in Italia della Direttiva 2011/7/UE Milano, mercoledì 6 febbraio ore 10,00 Seminario Qual è esattamente la legge di riferimento

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Circolare Informativa n. 10 n. 52 del del 1512 dicembre 2012 Tutela contro i ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali - Nuova disciplina INDICE 1 Premessa... 2 2

Dettagli

Direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni Commerciali

Direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni Commerciali Direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni Commerciali Idaira Robayna Alfonso Pisa, 25 Maggio 2012 Revisione della Direttiva 2000/35/EC: perché? Nonostante

Dettagli

STUDIO MANENTI RAYNERI

STUDIO MANENTI RAYNERI DOTTORI COMMERCIALISTI Sede: corso Re Umberto n 65-10128 TORINO Telefono: (+39) 011.19702231 r.a. - Fax: (+39) 011.19702371 e.mail: info@studiomrv.it ANDREA MANENTI Commercialista Collaboratori: CINZIA

Dettagli

Ritardi di Pagamento

Ritardi di Pagamento Ritardi di Pagamento Recepimento Direttiva Late Payments Direttiva 2011/7/UE (Late Payments) Recepita con decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192, recante Modifiche al decreto legislativo 9 ottobre

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO n. 192 del 09 novembre 2012

DECRETO LEGISLATIVO n. 192 del 09 novembre 2012 DECRETO LEGISLATIVO n. 192 del 09 novembre 2012 E pari allo 0,75%, (lo 0,25% in meno rispetto al semestre precedente) il tasso di riferimento cioè il tasso di interesse applicato dalla BCE / Banca Centrale

Dettagli

D.ssa Silvia Bresciani Dr Claudio Pedrazzani

D.ssa Silvia Bresciani Dr Claudio Pedrazzani Consulenza fiscale, amministrativa e societaria P.le Martesana, 10-20128 Milano - Tel. (02) 2552761 r.a. - Fax. (02) 2552692 E MAIL studio.professionale@apiesse.com www.apiesse.com Via Della Valle, 46B

Dettagli

Reg. Imprese di TARANTO n. 02581080732 - REA n. 156216 e-mail: info@studioformat.it sito web: http://www.studioformat.it

Reg. Imprese di TARANTO n. 02581080732 - REA n. 156216 e-mail: info@studioformat.it sito web: http://www.studioformat.it Circolare 9/2012 Sava lì 09 Novembre 2012 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi OGGETTO: Tempi certi per il pagamento dei prodotti alimentari Egregio Cliente, Con l articolo 62 del DL n. 1/2012 il governo

Dettagli

*Tutte le relazioni commerciali in materia di. cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.

*Tutte le relazioni commerciali in materia di. cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. Articolo 62 Tutte le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. Tutti gli operatori economici, indipendentemente dalle loro dimensioni Consumatore finale: persona

Dettagli

Legge di stabilità 2013 e ultime novità. Novità in materia di numerazione ed emissione delle fatture

Legge di stabilità 2013 e ultime novità. Novità in materia di numerazione ed emissione delle fatture Circolare n. 1/2013 Legge di stabilità 2013 e ultime novità In sintesi: Novità in materia di numerazione ed emissione delle fatture Riaperti i termini per rivalutare terreni e partecipazioni societarie

Dettagli

1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E

1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E 04 2013 15 Gennaio 1. LA NUOVA NUMERAZIONE DELLE FATTURE DAL 1 GENNAIO 2013: CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE RIS. 1/E 2. INDICAZIONI STANDARD DA RIPORTARE IN FATTURA NOVITA IVA ; 3. RIMBORSO IRAP;

Dettagli

Circolare N.114 del 26 Luglio 2012. Tempi certi per il pagamento dei prodotti agricoli

Circolare N.114 del 26 Luglio 2012. Tempi certi per il pagamento dei prodotti agricoli Circolare N.114 del 26 Luglio 2012 Tempi certi per il pagamento dei prodotti agricoli Tempi certi per il pagamento dei prodotti agricoli Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è pronto

Dettagli

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria)

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) (indicare denominazione e indirizzo completo della filiale/agenzia emittente la garanzia) Riferimento

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione; SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2011/7/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 16 FEBBRAIO 2011 RELATIVA ALLA LOTTA CONTRO I RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI

Dettagli

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO AREA TECNICA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA A NORMA DEL DPR 22 OTTOBRE 2001, N 462 E ART. 13 DPR 162 DEL

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Emission trading Profili Iva

Emission trading Profili Iva Emission trading Profili Iva Avv. Sara Armella Armella & Associati www.studioarmella.com 1 Distinzione tra cessioni di beni e prestazioni di servizi nella disciplina Iva comunitaria Cessione di beni (art.

Dettagli

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B La Legge 217/2011 prevede che le prestazioni di servizi generiche poste in essere con soggetti non residenti si considerino effettuate nel momento

Dettagli

Studio Dott. Begni & Associati news 03 / 2015

Studio Dott. Begni & Associati news 03 / 2015 Oggetto: LO SPLIT PAYMENT E LE FATTURE EMESSE AGLI ENTI PUBBLICI DALL 01.01.2015 Nell ambito della Finanziaria 2015 è contenuto un nuovo metodo antievasione per il versamento dell IVA all Erario, in base

Dettagli

Dal 17 dicembre 2009 la Convenzione di Roma sulla legge applicabile è stata sostituita dal Regolamento CE 593/2008

Dal 17 dicembre 2009 la Convenzione di Roma sulla legge applicabile è stata sostituita dal Regolamento CE 593/2008 Dal 17 dicembre 2009 la Convenzione di Roma sulla legge applicabile è stata sostituita dal Regolamento CE 593/2008 1 Durante la negoziazione del contratto vi sono delle clausole che incideranno in maniera

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SUL MEDIATORE CREDITIZIO

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SUL MEDIATORE CREDITIZIO ALLEGATO 4.1 FOGLIO INFORMATIVO Redatto in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente ed in particolare ai sensi dell art. 16 della legge 108/1996, del titolo VI del T.U. Bancario e successive

Dettagli

LE NUOVE REGOLE PER GLI ACQUISTI/CESSIONI UE E LA PRESENTAZIONE DEI MODD. INTRA

LE NUOVE REGOLE PER GLI ACQUISTI/CESSIONI UE E LA PRESENTAZIONE DEI MODD. INTRA INFORMATIVA N. 075 19 MARZO 2013 IVA LE NUOVE REGOLE PER GLI ACQUISTI/CESSIONI UE E LA PRESENTAZIONE DEI MODD. INTRA Art. 1, commi da 324 a 330, Legge n. 228/2012 DM 22.2.2010 Artt. 39, 46, 47 e 50, DL

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Le ordinazioni dei nostri prodotti si intendono sempre subordinate all accettazione della nostra sede ed alle nostre condizioni di vendita in vigore all epoca della consegna

Dettagli

LA NUOVA FATTURA DAL 01 GENNAIO 2013. Esemplificando, le novità possono essere ricondotte alle seguenti fattispecie: Contenuto.

LA NUOVA FATTURA DAL 01 GENNAIO 2013. Esemplificando, le novità possono essere ricondotte alle seguenti fattispecie: Contenuto. LA NUOVA FATTURA DAL 01 GENNAIO 2013 La legge 24/12/2012 n. 228, pubblicata nella G.U. 29/12/2012 N. 312, supplemento ordinario n. 212 (legge di stabilità), ha recepito nell ordinamento nazionale le misure

Dettagli

G.U. n. 274, del 23 novembre scorso Regolamento di attuazione dell'art. 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1

G.U. n. 274, del 23 novembre scorso Regolamento di attuazione dell'art. 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 Sulla G.U. n. 274, del 23 novembre scorso, è stato pubblicato il decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali del 19 ottobre 2012, Regolamento di attuazione dell'art. 62 del decreto-legge

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

CONTRATTI DI CREDITO AL CONSUMO. Daniela Rossi

CONTRATTI DI CREDITO AL CONSUMO. Daniela Rossi CONTRATTI DI CREDITO AL CONSUMO Daniela Rossi Che cosa è il contatto di credito al consumo E quel contratto con cui un finanziatore concede o si impegna a concedere ad un consumatore un credito sotto forma

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Ministro dello sviluppo economico. di concerto con

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Ministro dello sviluppo economico. di concerto con Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con Il Ministro dello sviluppo economico VISTO l articolo 17 della Legge 23 agosto 1988, n. 400, recante Disciplina dell'attività

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere.

C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere. MUTUI FONDIARI: Risoluzione del contratto. C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere. Premessa. L anatocismo viene praticato oltre che sui conti correnti anche sui

Dettagli

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 Più tutele per i consumatori italiani ed europei: è l effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio

Dettagli

Tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Relazione tecnica sulle misure organizzative

Tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Relazione tecnica sulle misure organizzative Tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Relazione tecnica sulle misure organizzative 1) Premessa Decreto legge n. 78/2009 L articolo 9 del decreto legge n. 78/2009 obbliga tutte le

Dettagli

NUTRIAD ITALIA S.R.L. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

NUTRIAD ITALIA S.R.L. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA NUTRIAD ITALIA S.R.L. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA INTERO CONTRATTO Le presenti Condizioni Generali di vendita ed i termini e le obbligazioni in esse contenute sono le uniche e sole obbligazioni vincolanti

Dettagli

STUDIO MURER COMMERCIALISTI

STUDIO MURER COMMERCIALISTI 1 R E N A T O M U R E R G A B R I E L E G I AM B R U N O R O B E R T A F A Z Z A N A C A R M E N B A T T I S T E L DOTTORI COMMERCIALISTI REVISORI CONTABILI San Donà di Piave, 10 dicembre 2002 Alle Spett.li

Dettagli

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati Alla data odierna i bilanci approvati nei 120 giorni, entro cioè il 30 aprile, risulteranno essere tutti depositati. Per le società

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1 1 2 Introduzione Conclusione del contratto pubblicitario Oggetto delle presenti Condizioni generali di vendita applicabili agli investimenti pubblicitari (da ora in poi CG) è ogni ordine di pubblicità

Dettagli

PROCEDURE SANZIONATORIE IN ATTUAZIONE DEGLI ARTICOLI 9 E 10 DEL REGOLAMENTO DELL ENTE 1

PROCEDURE SANZIONATORIE IN ATTUAZIONE DEGLI ARTICOLI 9 E 10 DEL REGOLAMENTO DELL ENTE 1 E.P.A.P. Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 PROCEDURE

Dettagli

La misura degli interessi moratori è stata determinata nel 5,27%. RITARDATI PAGAMENTI NEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI

La misura degli interessi moratori è stata determinata nel 5,27%. RITARDATI PAGAMENTI NEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 11/09/2012. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1 CONTRATTO E PREZZI 1.1 L ordine deve intendersi come proposta irrevocabile da parte del committente 1.2 Geo Italy emette conferma d ordine al Cliente che deve confermare

Dettagli

Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli

Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli Microimpresa Pensare in grande, da piccoli Le agevolazioni previste per la microimpresa sono rivolte a società di persone di nuova costituzione che intendono avviare un attività imprenditoriale di piccola

Dettagli

Prestito Chirografario Privati. TASSO FISSO Convenzione SISKI

Prestito Chirografario Privati. TASSO FISSO Convenzione SISKI Modulo n.mepp23 Agg. n. 003 Data aggiornamento 01.08.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Convenzione SISKI Il prestito chirografario è venduto da UniCredit

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

CONTRATTO DI SVILUPPO SOFTWARE (MODELLO CONTRATTUALE SUGGERITO DALL ANASIN) Azienda ) si obbliga a fornire al Cliente ai termini e

CONTRATTO DI SVILUPPO SOFTWARE (MODELLO CONTRATTUALE SUGGERITO DALL ANASIN) Azienda ) si obbliga a fornire al Cliente ai termini e CONTRATTO DI SVILUPPO SOFTWARE (MODELLO CONTRATTUALE SUGGERITO DALL ANASIN)... (Ragione sociale dell Azienda) Nominativo del Cliente Indirizzo 1) Fornitura. La... (qui di seguito denominata Azienda ) si

Dettagli

Contratto internazionale di Agenzia

Contratto internazionale di Agenzia Contratto internazionale di Agenzia Tra:.... con sede in (in seguito denominato "il Fabbricante") e: con sede in (in seguito denominato "l'agente") SI CONVIENE QUANTO SEGUE: Art. 1: Territorio e Prodotti

Dettagli

(VEDI ART. 29 DEL REGOLAMENTO SULL ATTIVITA CONTRATTUALE CC. N. 20/2011)

(VEDI ART. 29 DEL REGOLAMENTO SULL ATTIVITA CONTRATTUALE CC. N. 20/2011) REGOLAMENTO SULLA COOPERAZIONE SOCIALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE C.C. N. 123 DEL 8 OTTOBRE 2001 (VEDI ART. 29 DEL REGOLAMENTO SULL ATTIVITA CONTRATTUALE CC. N. 20/2011) ART. 1 - OGGETTO Il presente regolamento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre 2002

Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre 2002 Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre 2002 Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali Il Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre

Dettagli

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA 1 CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA l Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di seguito indicato per brevità Istituto, con Codice Fiscale nr.80054330586

Dettagli

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL ESECUZIONE DI OPERE ED IMPIANTI A VANTAGGIO DELLA GESTIONE

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO Per

SCHEMA DI CONTRATTO Per SCHEMA DI CONTRATTO Per L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E PARTECIPAZIONI SOCIETARIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICO - AMMINISTRATIVI SOTTOSTANTI

Dettagli

OGGETTO: Finanziamenti: ritardo o mancato pagamento delle rate

OGGETTO: Finanziamenti: ritardo o mancato pagamento delle rate Informativa per la clientela di studio N. 80 del 06.07.2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Finanziamenti: ritardo o mancato pagamento delle rate Con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE ANALISI DELLE FASI DI ACCERTAMENTO ED ENTRATA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

PROGRAMMA ANNUALE ANALISI DELLE FASI DI ACCERTAMENTO ED ENTRATA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE PROGRAMMA ANNUALE ANALISI DELLE FASI DI ACCERTAMENTO ED ENTRATA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE IL PROGRAMMA ANNUALE, COME OGNI ALTRO DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA, SI DIVIDE STRUTTURALMENTE

Dettagli

Capitolo 4 - LEASING. Sommario

Capitolo 4 - LEASING. Sommario Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore

Dettagli

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012)

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Avv. Lucia Secchiaroli lucia.secchiaroli@studiopirola.com Novità normative Art. 13 ter

Dettagli

ALIQUOTA IVA ORDINARIA AL

ALIQUOTA IVA ORDINARIA AL Numero circolare 7 Data 30/09/2011 Abstract: Rif.to normativo: ALIQUOTA IVA ORDINARIA AL 21% Decorrenza: dal 17.09.2011 Soggetti interessati: O Dal 17.09.2011, data di entrata in vigore della legge di

Dettagli

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax to web CASSA LOMBARDA

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Disposizioni generali Le presenti Condizioni, oggetto di discussione e negoziazione tra le Parti riguardo ciascuna clausola, ove non derogate da condizioni particolari

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Modulo n. MEUCF112 Agg. n. 002 Data aggiornamento 11.06.2011 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

SANZIONI PER TARDIVO PAGAMENTO DELLE FORNITURE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

SANZIONI PER TARDIVO PAGAMENTO DELLE FORNITURE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI TMG COMMERCIALISTI rag. Sergio Corrente Numero circolare 5 Data 11/10/2012 SANZIONI PER TARDIVO PAGAMENTO DELLE FORNITURE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI Abstract: Rif.to normativo: Dal 24 ottobre 2012

Dettagli

comma 1 sono ricompresi anche i contratti pubblici disciplina apposita

comma 1 sono ricompresi anche i contratti pubblici disciplina apposita Articolo 22 (Norme di interpretazione e modifiche al D.Lgs. 231/2002, recante attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali Caso

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto Modulo n. MEUCF101 Agg. n. 016 Data aggiornamento 22.02.2016 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Rivenditori di beni

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Unità Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE OGGETTO: RIPARTITE CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE PREMESSA Procedura telematica di acquisto ai sensi dell art. 125 del D.L.vo n. 163 del 12.04.06 e dell art. 328 del D.P.R. 05-10-2010,

Dettagli

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo 1 Premessa Le modifiche in materia di Credito al Consumo sono volte: ad ampliare l ambito di applicazione della disciplina contenuta nel Testo Unico Bancario

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo finalizzato. VIA LIBERA abbattimento barriere

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo finalizzato. VIA LIBERA abbattimento barriere 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Circolare n. _/15 contenente disposizioni inerenti alle modalità di verifica dell avveramento delle

Dettagli

Un efficace modello organizzativo attuato per il recupero dei crediti delle imprese del settore Food & Beverage

Un efficace modello organizzativo attuato per il recupero dei crediti delle imprese del settore Food & Beverage Un efficace modello organizzativo attuato per il recupero dei crediti delle imprese del settore Food & Beverage Studio Legale Santosuosso e Associati Consulenza Legale per le Imprese Verona Milano Treviso

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Modulo n. MEUCF089 Agg. n. 004 Data aggiornamento 13.07.2012 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Rivenditori di beni o servizi

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA

CONTRATTO DI CONSULENZA CONTRATTO DI CONSULENZA Con la presente scrittura privata, da valere fra le parti a tutti gli effetti di legge, tra la società Con sede in Partita Iva / Codice Fiscale Rappresentata dal sig. Nato a il

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) SETTORE GESTIONE SISTEMI INFORMATICI E FINANZIARI ED ESECUZIONE PAGAMENTI Decreto n. 23 del 27 febbraio 2015 Oggetto:

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

CLAUSOLE CONTRATTUALI PER L APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI NELL AMBITO DI ATTIVITÀ SOGGETTE AD UNBUNDLING REV.

CLAUSOLE CONTRATTUALI PER L APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI NELL AMBITO DI ATTIVITÀ SOGGETTE AD UNBUNDLING REV. CLAUSOLE CONTRATTUALI PER L APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI NELL AMBITO DI ATTIVITÀ SOGGETTE AD UNBUNDLING REV. 00 FEBBRAIO 2010 Il presente documento è pubblicato sul sito: www.edison.it - Area Fornitori

Dettagli

Roma,05 novembre 2009

Roma,05 novembre 2009 RISOLUZIONE N. 274/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,05 novembre 2009 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 procedura di reso nella vendita per corrispondenza

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO (Trasparenza delle operazioni di prestito e finanziamento D. Lgs. 1/9/1993 n.385-delibera CICR 4/3/2003) CREDITI DI FIRMA

FOGLIO INFORMATIVO (Trasparenza delle operazioni di prestito e finanziamento D. Lgs. 1/9/1993 n.385-delibera CICR 4/3/2003) CREDITI DI FIRMA FOGLIO INFORMATIVO (Trasparenza delle operazioni di prestito e finanziamento D. Lgs. 1/9/1993 n.385-delibera CICR 4/3/2003) CREDITI DI FIRMA Data: 31.05.2015 GARANZIE PER BUONA ESECUZIONE, CONTRIBUTI STATALI,

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO CONTRATTO DI SERVIZIO DI FORNITURA - SERVIZI DI TELEFONIA ATTRAVERSO VOIP - Il sottoscritto chiede a Onesat S.r.l. di poter accedere al suo servizio telefonico alle condizioni del presente contratto, che

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

- Ricevuta in data 15/11 fattura per acquisto materie prime pari ad 20.000 più Iva al 20%; nella fattura vengono inseriti costi di imballaggio per

- Ricevuta in data 15/11 fattura per acquisto materie prime pari ad 20.000 più Iva al 20%; nella fattura vengono inseriti costi di imballaggio per Si costituisce in data 10/01 la società Alfa Spa con un capitale sociale di 200.000 sottoscritto come segue: socio Bianchi 55% e socio Rossi 45%. Il socio Bianchi si impegna a conferire in denaro quanto

Dettagli

Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali. TITOLO I Disposizioni Generali. Art. 1 (Definizioni)

Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali. TITOLO I Disposizioni Generali. Art. 1 (Definizioni) Testo Decreto Delegato Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali TITOLO I Disposizioni Generali Art. 1 (Definizioni) 1. Ai fini del presente decreto delegato si intendono per: a) Assegno

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Ministro dello sviluppo economico. di concerto con

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Ministro dello sviluppo economico. di concerto con Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con Il Ministro dello sviluppo economico VISTO l articolo 17 della Legge 23 agosto 1988, n. 400, recante Disciplina dell'attività

Dettagli

S T U D I O M I S U R A C A, A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i S t u d i o l e g a l e / L a w F i r m

S T U D I O M I S U R A C A, A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i S t u d i o l e g a l e / L a w F i r m . SVEZIA TUTELA DEL CONSUMATORE IN SVEZIA di Avv. Francesco Misuraca www.smaf-legal.com Premessa La Direttiva 1999/44/EC sulla vendita di prodotti al consumatore è stata attuata dalla Svezia, dando luogo

Dettagli

Allegato 7. Modello di fideiussione integrata. Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia

Allegato 7. Modello di fideiussione integrata. Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia Allegato 7 Modello di fideiussione integrata Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia Modello di fideiussione bancaria, di cui all articolo 79, comma 79.1, della Disciplina del mercato

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo, finalizzato. VIA LIBERA acquisto beni per disabilità

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo, finalizzato. VIA LIBERA acquisto beni per disabilità 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

RISOLUZIONE N. 212/E. Roma,11 agosto 2009. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 212/E. Roma,11 agosto 2009. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 212/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,11 agosto 2009 OGGETTO: interpello art. 11 legge 212/2000 - contratto per persona da nominare art. 1401 c.c. - presupposti applicabilità

Dettagli

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE Pag. 1 / 5 Anticipi import export ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

Circolare Informativa n 21/2013

Circolare Informativa n 21/2013 Circolare Informativa n 21/2013 DURC negativo ed intervento sostitutivo della stazione appaltante e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 6 INDICE Premessa pag.3 1) Intervento

Dettagli

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita Condizioni di Vendita Le presenti Condizioni di Vendita vanno lette con attenzione dal Cliente prima di procedere ad effettuare ogni acquisto. Con l avvertenza che il Cliente sarà soggetto alle Condizioni

Dettagli

Credito alle Famiglie 2009 23 Giugno 2009

Credito alle Famiglie 2009 23 Giugno 2009 Il recepimento della direttiva sul credito ai consumatori. Le scelte di alcuni Paesi europei sulle discrezionalità lasciate agli Stati membri Credito alle Famiglie 2009 23 Giugno 2009 Enrico Granata Direttore

Dettagli

INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE

INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE BRUNO INZITARI INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE 1. Nelle operazioni di finanziamento che prevedono un piano di ammortamento, la restituzione del debito si realizza attraverso il pagamento

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Modulo n. MEUCF221 Agg. n. 007 data aggiornamento 05.10.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari,

Dettagli

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Circolare n. 23/15 contenente disposizioni inerenti alle modalità di verifica dell avveramento delle

Dettagli

Tracciabilità dei flussi finanziari

Tracciabilità dei flussi finanziari Tracciabilità dei flussi finanziari Legge 13 agosto 2010 n. 136 DL 187 del 12 novembre 2010 L. Conv. 217 del 17 dicembre 2010 Scopo Assicurare la prevenzione di infiltrazioni criminali Si rivolge Agli

Dettagli