Dipartimento Cure Primarie Struttura Complessa Assistenza Consultoriale CARTA DEI SERVIZI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dipartimento Cure Primarie Struttura Complessa Assistenza Consultoriale CARTA DEI SERVIZI"

Transcript

1 Presentazione Dipartimento Cure Primarie Struttura Complessa Assistenza Consultoriale CARTA DEI SERVIZI Il Consultorio familiare è un servizio che garantisce le cure primarie nell'area della salute sessuale, riproduttiva e psicologica della donna, dei minori, delle coppie e delle famiglie, con équipe multidisciplinari (ginecologi, pediatri, psicologi, neuropsichiatri, assistenti sanitari, assistenti sociali, ostetriche, logopediste, educatori professionali, infermieri) offrendo percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento. I Consultori di ASL 3 Genovese sono organizzati in sedi territoriali dislocate in tutti i Distretti Socio Sanitari. Le principali attività consultoriali sono rappresentate dai corsi di preparazione alla nascita e assistenza al dopo nascita, assistenza alla gravidanza fisiologica, sostegno all allattamento, massaggio del neonato, vaccinazione per i bambini nel primo anno di vita, visite ginecologiche, screening cervicale, riabilitazione del pavimento pelvico, attività di sorveglianza sanitaria ed educazione alla salute all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, diagnosi, cura e riabilitazione dei minori in situazioni di svantaggio (sia sociale che sanitario), giustizia minorile, adozione nazionale e internazionale coppie, mediazione relazionale-sistemica per i conflitti nella famiglia che si divide, sostegno alla genitorialità, attività di prevenzione e cura degli adolescenti, diagnosi e terapia dei disturbi da stress post-traumatico da abuso sessuale e maltrattamento grave nel bambino, nell'adolescente e nella donna. Descrizione delle Attività Percorso Nascita Alle donne che aspettano un bambino il Consultorio offre: incontri di preparazione al parto incentrati su: fisiologia della gravidanza e del parto, ascolto del proprio corpo, preparazione al travaglio con esercizi di stretching, respirazione e rilassamento; sostegno allattamento per dubbi e sostegno all allattamento; incontri del dopo nascita, fin dai primi giorni di vita, per un sostegno nei problemi che si incontrano nella crescita del bambino (modificazione ritmi di vita, sonno, alimentazione), e la condivisione dell esperienza genitoriale con altre mamme; incontri di massaggio al neonato per imparare la tecnica del massaggio, favorire la comunicazione e la relazione fra genitori e bambini, aiutare il bimbo a rilassarsi.

2 Pediatria consultoriale L attività, svolta da pediatri ed infermiere, consiste in: visite pediatriche dei bambini stranieri non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (STP, ENI), ad accesso libero; partecipazione al Percorso Nascita; consulenza sanitaria, insegnamento della manovra di disostruzione da corpo estraneo delle vie respiratorie agli operatori del Nido, incontri di Educazione alla Salute rivolti ai genitori, osservazione dello sviluppo psicomotorio dei bambini; vaccinazioni dei bambini fino ai 12 mesi di età, precedute da raccolta dei dati anamnestici e da visita pediatrica con valutazione dello sviluppo psicomotorio. Per le vaccinazioni dei bambini maggiori di un anno e degli adulti è opportuno rivolgersi presso tutti gli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica. Medicina preventiva di comunità dell'età evolutiva (M.P.C.E.E.) L'attività di Medicina preventiva di comunità dell'età evolutiva (M.P.C.E.E.), è svolta da medici scolastici e assistenti sanitari che operano su richiesta nelle sedi scolastiche. Tale attività comprende: sorveglianza igienico-sanitaria per la prevenzione della diffusione nella comunità scolastica di malattie infettive e parassitarie in collaborazione con i medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS); sorveglianza socio-sanitaria per la prevenzione della dispersione scolastica, dell'inadempienza agli obblighi scolastici, del disagio giovanile, in collaborazione con altri operatori del consultorio e del distretto sociale del Comune di Genova; attività di educazione alla salute (promozione di sani stili di vita, educazione all affettività). Assistenza psicologica al bambino e alla famiglia L attività consiste in visite e consulenze individuali per tutti i sintomi o problemi di tipo psicologico presentati dai bambini o dalle famiglie: psicoterapia individuale, di coppia, familiare; sostegno alla genitorialità; consulenze agli insegnanti dei minori; valutazione dell'idoneità psicofisica al matrimonio rivolta a coppie di minori che intendono sposarsi; su richiesta del Tribunale Minori, perizie psicologiche rivolte a minori o genitori; collaborazione con i servizi sociali per la presa in carico di minori sottoposti al provvedimento dell autorità giudiziaria. Per richieste di consulenza è necessario rivolgersi al servizio di Accoglienza consultoriale (vedi sezione Contatti). Affidamento familiare È attiva una collaborazione con i servizi sociali del Comune di Genova per l espletamento delle competenze psicologiche in tutte le fasi dell affido.

3 Diagnosi, cura e riabilitazione di minori con disabilità, ritardi di sviluppo, problemi di linguaggio e disturbi di apprendimento L'attività comprende interventi diagnostici, riabilitativi e terapeutici per tutti i minori con patologie di sviluppo, sia lievi che gravi. Vengono definite patologie di sviluppo quelle che colpiscono più facilmente i minori in età dello sviluppo: disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Le patologie di sviluppo vengono affrontate tramite: visite e consulenze individuali; trattamenti riabilitativi individuali o di gruppo; trattamenti psicoterapici individuali o di gruppo; consulenze a scuole di ogni ordine e grado ed a corsi professionali per l'integrazione dei minori con handicap; autorizzazione agli enti convenzionati abilitati al trattamento riabilitativo o terapeutico dei minori con handicap. Gli operatori che si occupano di questa attività sono Neuropsichiatri Infantili, Educatori Professionali, Logopedisti, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione neuropsicomotoria. Per richieste di consulenza è necessario rivolgersi al servizio di Accoglienza consultoriale (vedi sezione Contatti). Ginecologia L attività consultoriale di Ginecologia, svolta da ginecologi, ostetriche e infermiere, consiste in: visite e consulenze ginecologiche; assistenza alla gravidanza fisiologica; assistenza alla maternità nel percorso nascita; assistenza nella fase riproduttiva; prevenzione dei tumori femminili; ecografia ostetrico-ginecologica; visite e certificazioni per interruzione volontaria di gravidanza. Tutte le prestazioni vanno prenotate a CUP. Per ecografie (prestazioni a pagamento) è necessaria la richiesta su ricettario rosso. All attività di ostetricia e ginecologia viene ricondotta anche l attività di Screening del carcinoma della cervice uterina (pap-test) presso le sedi consultoriali, in collaborazione con il Dipartimento di Igiene (Struttura Semplice Dipartimentale Popolazione a rischio). Particolari attività della struttura Adozioni La Struttura Adozioni tutela minori è un servizio socio-sanitario integrato che opera sulla base della normativa vigente in materia di adozioni nazionale ed internazionale. Al suo interno lavorano psicologi, assistenti sociali e personale amministrativo di ASL3, del Comune di Genova e dei 39 Comuni limitrofi afferenti ad ASL 3. Il servizio collabora con tutti i soggetti privati o istituzionali che operano nel settore. Ha competenze inerenti il percorso dell adozione nazionale e internazionale per le coppie residenti sul territorio della ASL 3 Genovese.

4 La Struttura si propone di stimolare la riflessione e accrescere la consapevolezza sui significati, le procedure e i tempi di adozione, mantenendo la funzione di interlocutore permanente per coppie e servizi, oltre a offrire ai cittadini interessati all adozione incontri di gruppo per confrontarsi con le esperienze e le aspettative di altre coppie. Presso il servizio adozioni si organizzano gruppi di sostegno alle famiglie adottive. Laboratorio dei conflitti La mediazione del Laboratorio dei conflitti è un percorso psicologico di aiuto alla famiglia che si trova ad affrontare la separazione tra coniugi. L'obiettivo è quello di ricomporre il più possibile la crisi in modo da rendere il conflitto meno distruttivo per i figli. Nel Centro vengono svolte le seguenti attività psicologiche: mediazione relazionale-sistemica per i conflitti nella famiglia che si divide; attività di consulenza psicologica per i genitori; sostegno psicologico ai figli. Al termine del percorso di mediazione è possibile proseguire il trattamento con alcune sedute individuali specifiche per un genitore o per un figlio che necessitino di sostegno psicologico individuale. Centro Giovani I Centri Giovani di ASL3 sono spazi di accoglienza riservati ad adolescenti (di età compresa da 14 ai 21 anni) a cui ci si può rivolgere per contraccezione, consulenze/visite in ambito ginecologico e psicologico, interruzione volontaria di gravidanza. All interno dei Centri Giovani è attivo uno spazio dedicato all ascolto dei genitori. I Centri Giovani svolgono, inoltre, attività di educazione alla salute nelle scuole secondarie di secondo grado. Nelle due sedi dei Centri Giovani (Fiumara e Via Rivoli) l'accesso è totalmente gratuito e senza appuntamento. Medicina penitenziaria La Medicina Penitenziaria è rivolta alla tutela della salute in carcere attraverso interventi educativi riabilitativi in favore di minori e giovani adulti, secondo quanto stabilito da un protocollo operativo concordato con rappresentanti della Regione, Centri di Giustizia Minorile, Direzione del Dipartimento Salute Mentale e Struttura Semplice Dipartimentale Tutela della Salute in Ambito penitenziario. Assistenza scolastica/domiciliare La Struttura Complessa Assistenza Consultoriale offre assistenza infermieristica a scuola o a domicilio rivolta a minori o alunni affetti da particolari patologie. Diagnosi e terapia dei disturbi da stress post-traumatico da abuso L attività, svolta da un'équipe multidisciplinare a favore di minorenni e donne vittime di abusi e maltrattamenti, riceve le segnalazioni dall utenza, dai servizi territoriali ed ospedalieri e dai centri antiviolenza. Gli operatori provvedono a: diagnosi di casi di sospetto abuso sessuale; accompagnamento delle vittime lungo il percorso giudiziario (ove consentito o richiesto dall'autorità Giudiziaria);

5 psicoterapia, sostegno psicologico alle vittime; sostegno ai genitori non abusanti; consulenza specialistica ad operatori dei servizi sociali, sanitari o educativi. Sedi e orari Direzione: via Rivoli, 4 a canc Genova Carignano tel /6830/6872 Orario di segreteria: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle mail: Consultori.direzione@asl3.liguria.it Distretto Socio Sanitario 8: via Pegli 43 (ex Ospedale Martinez): via Isnardi 3 (ex Ospedale Marina Rati) Cogoleto Orario: lunedì dalle 8.00 alle 13.00; martedì, mercoledì, giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle 14.00; via Massolo 1 Masone Orario: giovedì dalle 8.30 alle 13.00; venerdì (secondo e quarto venerdì del mese) dalle 8.00 alle Distretto Socio Sanitario 9 via Soliman 7 Palazzo della salute via Operai, 80 Orario: dal lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle 13.00; Centro Giovani: lunedì e giovedì dalle alle Distretto Socio Sanitario 10 via Bonghi, 6 Bolzaneto Via O. Gallino, 5 Pontedecimo Orario: lunedì dalle 8.00 alle 13.30, martedì dalle 8.00 alle 17.30, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.00 alle 13.00; Piazza Malerba, 8 Busalla Orario: lunedì e giovedì dalle 8.00 alle 18.00; martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.00 alle

6 Distretto Socio Sanitario 11 via Rivoli, 4 a cancello Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle Centro Giovani: dal lunedì al giovedì dalle alle via Lagaccio, 9 Orario: dal lunedì al mercoledì dalle 8.00 alle 18.00; martedì, giovedì, venerdì dalle 8.00 alle viale Brigate Partigiane, 14 Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle Distretto Socio Sanitario 12 via Archimede, 30 via Struppa 150 via Martini Aimone, 147 Bargagli Orario: mercoledì dalle alle salita della Provvidenza, 60 Torriglia Orario: mercoledì dalle alle Distretto Socio Sanitario 13 via G. Maggio, 3 Orario: dal lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle via A. Bianchi, 1 Recco Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.00 alle Gli orari completi e aggiornati delle prestazioni erogate sono affissi nelle bacheche dedicate presenti nelle singole strutture dei servizi. Si ricorda che alcuni orari - in relazione a specifiche esigenze di servizio - potrebbero subire variazioni. Informazioni utili Accoglienza Consultoriale Il servizio è ad accesso libero e gratuito, tutti i martedì dalle 8.30 alle All'Accoglienza si devono presentare i genitori del minore o chi ne detiene la patria potestà, e non è necessaria alcuna impegnativa da parte del medico curante. È possibile fissare telefonicamente, nell'orario di accesso, un appuntamento con gli operatori dedicati. Questo servizio garantisce l'accoglienza delle richieste anche da parte delle scuole. Centro Giovani Il servizio è ad accesso libero e senza appuntamento presso le sedi di via Rivoli e Fiumara.

7 Corsi Nascita Per accedere ai corsi nascita e ai servizi del dopo-nascita occorre rivolgersi al Centro Unico Nascita. Ginecologia, pediatria, logopedia Modalità di accesso: prenotazione tramite CUP. Non è necessaria richiesta del medico curante. Tutte le prestazioni sono gratuite ad esclusione di: ecografie e pap test (gratuite secondo indicazioni ministeriali); vaccinazioni rotavirus. Pediatria consultoriale Modalità di accesso: prenotazione tramite CUP. Non è necessaria richiesta del medico curante. Per le vaccinazioni raccomandate o facoltative deve essere sottoscritto il consenso informato. Sul sito web è disponibile anche il modulo di delega per ritiro certificato vaccinale o vaccinazione del minore. Contatti Accoglienza Consultoriale Distretto Socio Sanitario 8: via Pegli 43 (ex Ospedale Martinez) - tel ; Distretto Socio Sanitario 9: Palazzo della salute via Operai, 80 tel ; Distretto Socio Sanitario 10: via Bonghi, 6 Bolzaneto tel ; Distretto Socio Sanitario 11: via Lagaccio, 9 tel ; Distretto Socio Sanitario 12: via Archimede, 30 A tel ; Distretto Socio Sanitario 13 via G. Maggio, 3 tel ; Centro Giovani Consultorio di via Rivoli 4 a canc. tel tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle alle 18.00; Consultorio di Fiumara tel il lunedì e il giovedì dalle alle Sito web: pagina facebook: Centro Giovani ASL3 Medicina preventiva di comunità dell'età evolutiva (MPCEE) E attivo tutti i giorni in periodo scolastico dalle 8.30 alle 9.30 un Centro di Consulenza telefonico: Distretto Socio Sanitario 8: tel Distretto Socio Sanitario 9 tel Distretto Socio Sanitario 10 tel Distretto Socio Sanitario 11 tel Distretto Socio Sanitario 12 tel Distretto Socio Sanitario 13 tel

8 Corsi nascita Centro Unico Nascita tel Orario sportello informativo telefonico: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle Mail: Gruppi post-adozione Per informazioni rivolgersi al numero tel /6830 Centro Adozioni Consultorio - via Rivoli 4 canc tel /6830 Affidamento familiare Consultorio via Rivoli 4 canc. - tel Laboratorio dei conflitti tel /6857 Medicina penitenziaria Consultorio Lagaccio Via Lagaccio, 9 tel Diagnosi e terapia dei disturbi da stress post-traumatico da abuso Via G. Maggio, 3 tel / tel /6903 Fax Assistenza domiciliare I genitori interessati possono contattare il numero Segnalazioni e reclami Secondo quanto stabilito nel DPCM del 19 maggio 1995, ASL3 garantisce le funzioni di tutela nei confronti del cittadini anche attraverso la possibilità di sporgere segnalazione a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità del servizio stesso. Le segnalazioni devono essere inoltrate all Ufficio URP - Tutela, che fa capo alla Struttura Semplice Relazioni Esterne - URP, tramite una delle seguenti modalità: posta ordinaria all indirizzo: Struttura Semplice Relazioni Esterne, Uff. URP - Tutela, via Bertani Genova; posta elettronica all indirizzo: tutelaepartecipazione@asl3.liguria.it; compilando il modello di segnalazione on line sul sito web o cartaceo, disponibile anche presso la rete degli U.R.P., gli sportelli unici e i principali punti di accoglienza dell Azienda. Per ulteriori informazioni

9 Carta dei servizi aggiornata al 30/12/2016 La presente carta dei servizi viene revisionata con cadenza annuale. Sviluppo e coordinamento editoriale: Ufficio Stampa e Comunicazione ComunicazioneASL3@asl3.liguria.it

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana Responsabile Dott. Ferruccio Sereni Il consultorio nella Casa della Salute Nella casa della salute dove i servizi sanitari territoriali

Dettagli

IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE

IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE Caso a cura di Andrea Martone Le situazioni descritte non intendono rappresentare un paradigma di comportamento, né l autore vuole formulare giudizi sulle

Dettagli

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Casa della Salute di Comune di Comune di Polesine - Zibello LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Servizi e informazioni utili La Case della Salute di è un importante punto di riferimento per la salute dei cittadini

Dettagli

Regione Calabria Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza

Regione Calabria Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza Referente per quanto comunicato Tel. 0982/491235-44 Fax 0982/427968 e-mail: consultorioamantea@libero.it PROGRAMMA DI ATTIVITA PER L ANNO 2016 Il Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI), adottato con

Dettagli

Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 0586.223.507)

Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 0586.223.507) Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 56.223.57) attività lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì Sabato oculista 1 1 1 1 otorino amb. disturbi cognitivi

Dettagli

PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO CARTA DEI SERVIZI

PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Presentazione Con deliberazione del Consiglio Regionale n. 8 del 28.2.2008 è stato istituito il Presidio Ospedaliero Unico, che attualmente raggruppa quattro Stabilimenti Ospedalieri

Dettagli

Associazione Scientifica

Associazione Scientifica Associazione Scientifica orientarsi nell infanzia Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche, neurologiche, neurocognitive, psicologiche e psichiatriche dell età

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI

CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI AZIENDA ULSS N. 5 OVESTVICENTINO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO U.O.C. MATERNO INFANTILE CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI Premessa La Carta del Servizio è uno strumento che permette la

Dettagli

I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO

I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO Informazioni importanti per gli Utenti dei Consultori L accesso alle prestazioni dei consultori è

Dettagli

Programma regionale Giuseppe Leggieri

Programma regionale Giuseppe Leggieri Programma regionale Giuseppe Leggieri Integrazione tra NPIA e pediatria I percorsi integrati per l adolescenza Luigi Gualtieri UONPIA Cesena I contesti Servizio Materno Infantile Pediatria di Comunità,

Dettagli

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI CONFERENZA DEI SINDACI Stezzano (Bergamo), 13 dicembre 2012 Dott.ssa Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo L ASL: UN AZIENDA

Dettagli

La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici. Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita

La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici. Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita Stefania Guidomei Responsabile DATeR Percorso Nascita e

Dettagli

La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria. sanitaria. 14 Maggio Roma

La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria. sanitaria. 14 Maggio Roma La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria sanitaria 14 Maggio 2009- Roma Dr.ssa Maria M. Russo Direttore Programma di Psicologia AUSL Rimini 1 Riferimenti

Dettagli

ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto

ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto In collaborazione con il progetto Nascere a Roma Baby Shower Planner www.babyshowerplanner.it Rooming In Progetto Nascita Consiste

Dettagli

Violenza di genere, reti territoriali, forze dell ordine, Asl, Servizi Sociali, Istituzioni

Violenza di genere, reti territoriali, forze dell ordine, Asl, Servizi Sociali, Istituzioni Violenza di genere, reti territoriali, forze dell ordine, Asl, Servizi Sociali, Istituzioni Violenza di genere sono tutti i comportamenti e le azioni fisiche, sessuali, di coercizione economica e psicologica

Dettagli

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Corso Depressione post-partum. Focus sulle mamme adolescenti e analisi del PPDSS Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Andreina Monti Pistoia 28/01/2015 INTRODUZIONE La Depressione

Dettagli

Servizi di sostegno alla funzione

Servizi di sostegno alla funzione Servizi di sostegno alla funzione genitoriale Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma In molti Paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti il sostegno all esercizio della funzione

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita. 13 dicembre 2014

CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita. 13 dicembre 2014 CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita 13 dicembre 2014 I consultori familiari ASL Lecco sono a Lecco, Oggiono, Costamasnaga,Casatenovo, Olginate, Calolziocorte, Cernusco Lombardone, Bellano, Mandello,

Dettagli

Servizio Sanitario della Toscana. Quello che i cittadini devono sapere. Il Dipartimento Materno Infantile

Servizio Sanitario della Toscana. Quello che i cittadini devono sapere. Il Dipartimento Materno Infantile Servizio Sanitario della Toscana Quello che i cittadini devono sapere Il Dipartimento Materno Infantile Liceo Artistico Statale Artemisia Progetto Regionale per migliorare l informazione ed il rapporto

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI

DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI LO SPORTELLO MEDIAZIONE FAMIGLIA SCUOLA La famiglia è centrale nell educazione dei figli. Essa rappresenta

Dettagli

Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017

Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017 Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017 Il Servizio svolge attività di informazione, prevenzione, assistenza sanitaria, orientamento e consulenza psicosociale, psicoterapia,

Dettagli

La rete contro la violenza sulle donne

La rete contro la violenza sulle donne La rete contro la violenza sulle donne Il ruolo del consultorio familiare 1 Il centro antiviolenza nella provincia di Pesaro Presa in carico della donna durante il percorso di uscita dalla violenza 2 Larica

Dettagli

Per i neo genitori COMUNE DI CASTELLO D ARGILE PROVINCIA DI BOLOGNA. Piazza A. Gadani, CASTELLO D ARGILE TEL FAX

Per i neo genitori COMUNE DI CASTELLO D ARGILE PROVINCIA DI BOLOGNA. Piazza A. Gadani, CASTELLO D ARGILE TEL FAX COMUNE DI CASTELLO D ARGILE PROVINCIA DI BOLOGNA Piazza A. Gadani, 2 40050 CASTELLO D ARGILE TEL. 051 68.68.811 FAX 051 68.68.810 e-mail: anagrafe@comune.castello-d-argile.bo.it Per i neo genitori DENUNCIA

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

Il Consultorio Familiare

Il Consultorio Familiare Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai Servizi Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai

Dettagli

Dipartimento Materno Infantile Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia CARTA DEI SERVIZI

Dipartimento Materno Infantile Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia CARTA DEI SERVIZI Presentazione Dipartimento Materno Infantile Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia CARTA DEI SERVIZI La Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, afferente al Dipartimento Materno Infantile,

Dettagli

Centro Salute Mentale

Centro Salute Mentale SERVIZIO PSICHIATRICO MIRANO Direttore: Dr.ssa Anna Urbani Centro Salute Mentale MIRANO Via Miranese, 18-30035 Mirano (VE) tel. 041 5795519 fax 041 5795539 Fax segreteria: 041-5795501 BENVENUTI NEL NOSTRO

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D.

CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D. Aggiornata al 1 Gennaio 2016 CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D. CENNI STORICI L'Associazione Italiana per l Educazione Demografica (A.I.E.D.) è stata costituita a Roma il 10 Ottobre 1953

Dettagli

BAMBINO IMMIGRATO: I BISOGNI DI SALUTE

BAMBINO IMMIGRATO: I BISOGNI DI SALUTE Neonati, Adottati, Immigrati: I bambini di oggi per l Italia di domani Novara, 25-26 settembre 2008 BAMBINO IMMIGRATO: I BISOGNI DI SALUTE Mauro Zaffaroni Clinica Pediatrica di Novara Gruppo di Lavoro

Dettagli

ASL BAT. ANDRIA, BARLETTA, TRANI, BISCEGLIE, CANOSA, MINERVINO, SPINAZZOLA, MARGHERITA di S., S. FERDINANDO, TRINITAPOLI

ASL BAT. ANDRIA, BARLETTA, TRANI, BISCEGLIE, CANOSA, MINERVINO, SPINAZZOLA, MARGHERITA di S., S. FERDINANDO, TRINITAPOLI ASL BAT ANDRIA, BARLETTA, TRANI, BISCEGLIE, CANOSA, MINERVINO, SPINAZZOLA, MARGHERITA di S., S. FERDINANDO, TRINITAPOLI Bacino d utenza: 388.000 ca Età evolutiva: 84.000 ca DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

Dettagli

Centro clinico per la Valutazione, l Ascolto e il Trattamento dei Minori vittime di Abusi V.A.T.M.A. CARTA DEI SERVIZI

Centro clinico per la Valutazione, l Ascolto e il Trattamento dei Minori vittime di Abusi V.A.T.M.A. CARTA DEI SERVIZI Centro clinico per la Valutazione, l Ascolto e il Trattamento dei Minori vittime di Abusi 1 V.A.T.M.A. CARTA DEI SERVIZI LA FINALITÀ Il Centro Clinico Polivalente V.A.T.M.A., è finanziato dal Dipartimento

Dettagli

ATTIVITÀ DELL AZIENDA U.L.S.S. N.10 RIVOLTE A GIOVANI E ADOLESCENTI (fino ai 24 anni)

ATTIVITÀ DELL AZIENDA U.L.S.S. N.10 RIVOLTE A GIOVANI E ADOLESCENTI (fino ai 24 anni) Conferenza dei Servizi Portogruaro, 5 maggio 2010 ATTIVITÀ DELL AZIENDA U.L.S.S. N.10 RIVOLTE A GIOVANI E ADOLESCENTI (fino ai 24 anni) Consultorio Giovani Attività dei Ser.D Attività per adolescenti con

Dettagli

Brindisi città riservataria

Brindisi città riservataria Brindisi città riservataria Per la peculiarità dei problemi socio ambientali dell area urbana 1 Ambito territoriale ELEMENTI DI CRITICITA DEL TERRITORIO BRINDISINO 1. GRAVE CRISI ECONOMICA DELLA CITTÀ

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

Prevenzione e cura, cura e prevenzione: un servizio con e per gli adolescenti. Dr.ssa Federica Ronchetti

Prevenzione e cura, cura e prevenzione: un servizio con e per gli adolescenti. Dr.ssa Federica Ronchetti Prevenzione e cura, cura e prevenzione: un servizio con e per gli adolescenti. Dr.ssa Federica Ronchetti Responsabile U.O. Psicologa Adolescenza Dipartimento Salute M entale ASL di Modena Dr. Federica

Dettagli

Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara

Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara ASL NO - 2013 LAVORO di GRUPPO Il lavoro di gruppo dei corsisti ha prodotto il Modello definitivo per la conduzione del CAN articolato in 12 incontri dei

Dettagli

Guida alle attività consultoriali. Informazioni e notizie utili per l'utenza

Guida alle attività consultoriali. Informazioni e notizie utili per l'utenza Guida alle attività consultoriali Informazioni e notizie utili per l'utenza Edizione settembre 2014 Finalità dei consultori familiari La legge 405/1975, istituisce i Consultori familiari, con la finalità

Dettagli

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Unità Operativa di Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Unità Operativa di Ala Est Terzo piano Direttore: dott. Alberto Dall Agnola

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI RIABILITAZIONE SAN VINCENZO AMBULATORIO

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI RIABILITAZIONE SAN VINCENZO AMBULATORIO CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI RIABILITAZIONE SAN VINCENZO AMBULATORIO 1. L'Istituto San Vincenzo L'Istituto San Vincenzo è un ente religioso legalmente riconosciuto che dipende dalla Arcidiocesi di Milano.

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE E PERCORSO NASCITA

CONSULTORIO FAMILIARE E PERCORSO NASCITA Sono strutture preposte alla tutela della salute della donna, del bambino e della famiglia. Si caratterizzano per le attività di promozione, informazione e prevenzione. Comprende le seguenti macroaree

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo Telefono E-mail ROSSANA GARAU Cittadinanza di nascita Esperienza professionale Da gennaio 2003 a tutt oggi Libera professionista

Dettagli

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità garantendo continuità assistenziale durante tutto il percorso gravidanza, parto, puerperio

Dettagli

Centro Samarotto. Guida ai Servizi

Centro Samarotto. Guida ai Servizi Centro Samarotto Centro per lo sviluppo della Comunicazione e della Relazione per l Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo Guida ai Servizi Il Centro Samarotto è una Struttura di riferimento

Dettagli

Circolare Prot. n

Circolare Prot. n Circolare 8.04.2014 - Prot. n. 212522 Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Direzione regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola Direzione regionale Politiche sociali, Autonomie,

Dettagli

Struttura Unità operativa Responsabile Servizio Direttore Documento emesso il Rev. 1 Iter di approvazione Redazione Verifica Approvazione

Struttura Unità operativa Responsabile Servizio Direttore Documento emesso il Rev. 1 Iter di approvazione Redazione Verifica Approvazione CARTA DEI SERVIZI DISTRETTO SOCIO SANITARIO UNITÀ OPERATIVA INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIA CONSULTORIO FAMILIARE AGORDO Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi Distretto Socio Sanitario Infanzia

Dettagli

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est Rossella Emanuele Dipartimento Cure Primarie Distretto Sud Est Modena 26 Gennaio 2013 La mappa delle case della salute del Distretto Sud

Dettagli

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth CONGRESSO REGIONALE 29-31 Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth Stato di attuazione della 194/78 nella Regione Emilia-Romagna tra ospedale e territorio A cura di Silvana Borsari Elena castelli

Dettagli

SERVIZI SEDE TEL/FAX. Viale Don Minzoni 1. Giarre Corso Sicilia 121. Giarre. Viale Don Minzoni 1. Giarre. Viale Don Minzoni 1.

SERVIZI SEDE TEL/FAX. Viale Don Minzoni 1. Giarre Corso Sicilia 121. Giarre. Viale Don Minzoni 1. Giarre. Viale Don Minzoni 1. Distretto Sanitario di Direttore Distretto Dott.Giacomo Benenati Registro Trapianti Punti di accettazione e Referenti Ufficio Educazione alla salute SERVIZI SEDE TEL/FAX Consulenza per la progettazione

Dettagli

Assistenza educativa domiciliare/territoriale

Assistenza educativa domiciliare/territoriale Assistenza educativa domiciliare/territoriale Il servizio di assistenza educativa domiciliare/territoriale, individuale o di gruppo, ha l obiettivo di garantire l assistenza educativa per l autonomia e

Dettagli

Le aziende socio sanitarie del territorio e le iniziative per la salute della donna. Dott. Onofri

Le aziende socio sanitarie del territorio e le iniziative per la salute della donna. Dott. Onofri Le aziende socio sanitarie del territorio e le iniziative per la salute della donna Dott. Onofri La salute e la sicurezza sul lavoro Alcuni CORSI - Ben-essere sul luogo di lavoro: le donne e l evento correlato

Dettagli

Regione Liguria. Deliberazione Ass.Legisl. 27 novembre 2009, n. 1621. Linee-guida per le attività consultoriali. La Giunta regionale

Regione Liguria. Deliberazione Ass.Legisl. 27 novembre 2009, n. 1621. Linee-guida per le attività consultoriali. La Giunta regionale Regione Liguria. Deliberazione Ass.Legisl. 27 novembre 2009, n. 1621 Linee-guida per le attività consultoriali. Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale Richiamata

Dettagli

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA BRESCIA 6 APRILE 2017 BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA 1 I servizi per l infanzia DEL COMUNE DI BERGAMO Bergamo 120 mila abitanti 600 nuovi nati all anno 12 nidi d infanzia

Dettagli

D.P.C.M. 29 novembre Definizione dei livelli essenziali di assistenza.

D.P.C.M. 29 novembre Definizione dei livelli essenziali di assistenza. Testo vigente alla data del 6 marzo 2013 D.P.C.M. 29 novembre 2001. Definizione dei livelli essenziali di assistenza. Tabella 1.C AREA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA Nella tabella riepilogativa, per le singole

Dettagli

NON ESITARE!!! CONTATTACI

NON ESITARE!!! CONTATTACI NON ESITARE!!! CONTATTACI PUNTO UNICO DI ACCOGLIENZA c/o CONSULTORIO ADOLESCENTI Via del Terminillo 42 - Blocco 5 Tel. 0746.279400 Attivo il martedì in orario 09:00 13:00 *** *** *** (Immagini tratte dal

Dettagli

Consultorio Familiare

Consultorio Familiare Distretto Sanitario di Trebisacce Consultorio Familiare Botero: Famiglia Il Consultorio Familiare Il Consultorio Familiare è un presidio socio-sanitario pubblico che offre interventi di tutela e di prevenzione

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI - Consultorio Familiare MAGENTA Viale Lombardia n. 1 Tel. 02/97963041 Carta dei Servizi dei C.F. Indice 1. Definizione 2. Status giuridico

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO. Carta del servizio. www.consultoriofamiliareucipem.it

CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO. Carta del servizio. www.consultoriofamiliareucipem.it CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO Carta del servizio www.consultoriofamiliareucipem.it Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. Marcel Proust

Dettagli

(1) Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale

(1) Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale Delib.Ass.Legisl. 27 novembre 2009, n. 1621 (1). Linee-guida per le attività consultoriali. (1) Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale Richiamata la seguente

Dettagli

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale Conferenza annuale per la salute mentale : un modello per i servizi di Salute Mentale Venerdì 22 Maggio 2009 Teatro della ASL di Brescia Viale Duca degli Abruzzi 15 1 2 IDENTIFICAZIONE E IMPOSTAZIONE DEL

Dettagli

L accesso ai servizi sanitari I Consultori Familiari

L accesso ai servizi sanitari I Consultori Familiari Dai dati alle politiche: la salute degli immigrati in Emilia-Romagna e a Reggio Emilia Reggio Emilia, Martedì 25 ottobre 2011 L accesso ai servizi sanitari I Consultori Familiari S. Borsari, E. Castelli

Dettagli

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia 1 Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia "L'intervento breve con famiglie in difficoltà: utilizzare le potenzialità terapeutiche

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE

INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE L AZIENDA U.S.L DI RIETI pag. 2 Gli organi direzionali pag. 2 L ambito territoriale pag. 2 La superficie pag. 2 La popolazione pag. 2 Il personale dipendente pag.

Dettagli

a oggi Tribunale di Busto Arsizio (VA)

a oggi Tribunale di Busto Arsizio (VA) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Calvo Italia Data di nascita 12/01/1973 ESPERIENZA LAVORATIVA 10-2010

Dettagli

I Consultori Familiari della Asl 3 Genovese

I Consultori Familiari della Asl 3 Genovese Rete pediatrica extraospedaliera e gestione delle emergenze I Consultori Familiari della Asl 3 Genovese Giuseppe Ghinelli Pediatra S.C. Assistenza Consultoriale 1 Consultori pediatrici Asl 3 Genovese Attività:

Dettagli

PIANO COLLABORATIVO ASL SCUOLE A.S. 2015/2016 SEMINARIO

PIANO COLLABORATIVO ASL SCUOLE A.S. 2015/2016 SEMINARIO PIANO COLLABORATIVO ASL SCUOLE A.S. 2015/2016 SEMINARIO FORMAZIONE PER INSEGNANTI E CONSULENTI Cuneo, 2 febbraio 2016 S.S. Educazione Sanitaria Asl Cn1 in collaborazione con Consorzio Socio Assistenziale

Dettagli

Associazione MOMO Studio Professionale Psicopedagogico e Riabilitativo Via San Paolino da Nola, 11/A FONDI (LT) Tel.

Associazione MOMO Studio Professionale Psicopedagogico e Riabilitativo Via San Paolino da Nola, 11/A FONDI (LT) Tel. Associazione MOMO Studio Professionale Psicopedagogico e Riabilitativo Via San Paolino da Nola, 11/A 04022 FONDI (LT) Tel. 342-1665320 www.studiomomo.it L Associazione MOMO nasce dal desiderio di un gruppo

Dettagli

Guida ai servizi del Poliambulatorio

Guida ai servizi del Poliambulatorio Guida ai servizi del Poliambulatorio Direttore sanitario: Dr. Massimiliano Astolfi Medico Responsabile: Dott.ssa Valeria Bolli (specialista in radiologia diagnostica per immagini) ORARI DI ACCESSO: mercoledì

Dettagli

Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici

Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici Mestre 14-15 ottobre 2016 Azienda ULSS n.14 CHIOGGIA (VE) via Madonna Marina, 500 30015 CHIOGGIA ( VE) www.asl14chioggia.veneto.it email: asl14@pecveneto.it

Dettagli

Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi

Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi Sede legale: ASST Melegnano e della Martesana - Via Pandina,1-20070 Vizzolo Predabissi (MI) Tel.0298051 sito: www.asst-melegnano-martesana.it

Dettagli

La nascita colora la vita. sinergie e collaborazioni fra mondo educativo, sociale e sanitario

La nascita colora la vita. sinergie e collaborazioni fra mondo educativo, sociale e sanitario La nascita colora la vita sinergie e collaborazioni fra mondo educativo, sociale e sanitario Bologna, 15 maggio 2012 L oggetto, i primi protagonisti, la proposta attuale Anni 99/2000: prende corpo l idea

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 28 novembre 2015 I Servizi Sociali nelle ASL Docenti: Alessandra

Dettagli

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico Notari, Gandione M, Tocchet A, Galli dela Mantica M, Longo E, Notari D, Davico C, Larosa P, Gerardi S, Bartolotti I, Pagana L, Ruffino C Dipartimento

Dettagli

Ambulatorio di Diabetologia

Ambulatorio di Diabetologia via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Diabetologia Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PSICOLOGO DELL ETA EVOLUTIVA: CHI Bambino Famiglia Coppia genitoriale Scuola AREE DI INTERVENTO: COSA Area clinica (consultazione,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE Dott. sa Paola Drigo - Dott. Pietro Vismara - Dott. Marco Coduri - Dott. Carlo Citterio Medici associati in rete, operanti nei comuni di Barzago, Cassago Brianza e Barzanò,

Dettagli

I bisogni di salute di genere con particolare riferimento al parto e alle scelte consapevoli sulla maternità. Modena 1 marzo 2006

I bisogni di salute di genere con particolare riferimento al parto e alle scelte consapevoli sulla maternità. Modena 1 marzo 2006 I bisogni di salute di genere con particolare riferimento al parto e alle scelte consapevoli sulla maternità Modena 1 marzo 2006 Dal programma salute donna.. favorire un attenzione alla salute femminile

Dettagli

Azienda USL 12 Viareggio UO di RIABILITAZIONE

Azienda USL 12 Viareggio UO di RIABILITAZIONE Azienda USL 12 Viareggio UO di Dott.ssa Stefania RIABILITAZIONE Sarno FUNZIONALE Coordinatore UORF Lido di Camaiore 25 giugno 2015 RESPONSABILI DELLE ATTIVITA DI RIABILITAZIONE AMBULATORIALE E NUMERI UTILI:

Dettagli

AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE

AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE 1/9 Premessa L Ambulatorio e il Day Service Malattie Infettive si occupano di prevenzione, diagnosi e terapia di patologie di pertinenza infettivologica. In

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GREPPI LORETTA Indirizzo VIA XXIII SETTEMBRE 120 CONSULTORIO CELLE) E-mail loretta.greppi@auslromagna.it

Dettagli

TABAGISMO NELLE DONNE. Carla Dazzani Bologna 4 novembre 2014 Regione Emilia Romagna

TABAGISMO NELLE DONNE. Carla Dazzani Bologna 4 novembre 2014 Regione Emilia Romagna TABAGISMO NELLE DONNE Carla Dazzani Bologna 4 novembre 2014 Regione Emilia Romagna I Consultori Familiari Popolazione target 2.818.892 al 31 dicembre 2013 N. Sedi 233 Professionisti: medici, ostetriche,

Dettagli

L area delle Cure Primarie e il ruolo del Distretto. Indagine ACP sulle diverse realtà regionali

L area delle Cure Primarie e il ruolo del Distretto. Indagine ACP sulle diverse realtà regionali L area delle Cure Primarie e il ruolo del Distretto. Indagine ACP sulle diverse realtà regionali Antonella Brunelli Roma 6 Marzo 2009 Perché una indagine ACP L organizzazione presente è in grado di svolgere

Dettagli

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Medici cure primarie Cittadini / e Tutte le unità operative e i reparti dell Azienda Sanitaria Medici ospedalieri e del territorio

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Disturbi Cognitivi e della Memoria Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Disturbi Cognitivi e della Memoria Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Disturbi Cognitivi e della Memoria Guida ai Servizi CHI SIAMO Questa guida ha la funzione di facilitare l accesso dei pazienti ai servizi offerti dalla Unità Operativa Disturbi

Dettagli

Prestazioni nel comune di DESIO

Prestazioni nel comune di DESIO Distretto di Direttore Segreteria Distretto di Ufficio Relazioni con il Pubblico Distretto Sportello Amministrativo Distretto di Sportello Amministrativo sede operativa di Limbiate Cure Primarie di È la

Dettagli

Bozzo Kielland Paola

Bozzo Kielland Paola ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTTORESSA BOZZO KIELLAND PAOLA INFORMAZIONI PERSONALI Bozzo Kielland Paola Nome Data di nascita 21/06/1954 Qualifica Amministrazione Incarico

Dettagli

Nomenclatore Tariffario [tratto dal sito dell Ordine degli Psicologi del Lazio]

Nomenclatore Tariffario [tratto dal sito dell Ordine degli Psicologi del Lazio] Nomenclatore Tariffario [tratto dal sito dell Ordine degli Psicologi del Lazio] CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale Min! 35 2. Seduta di consulenza

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI

CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI INDICE IL CONSULTORIO FAMILIARE... 5 UBICAZIONE E ACCESSIBILITÁ...6 TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI...7 Costo delle prestazioni... 9 MODALITÁ DI ACCESSO E DI FRUIZIONE

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Società Cooperativa a Mutualità Prevalente PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETA onlus CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Cosa è il centro antiviolenza di genere e antistalking

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Lingue straniere Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

CURRICULUM VITAE. Lingue straniere Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI SIMONA LUPINI Nata a Fabriano il 4 Novembre 1978 Stato civile: separata Residente a Fabriano in Argignano 71 Mob. 3498404929 Tel. Ufficio 0732707742 e-mail simona.lupini2@sanita.marche.it

Dettagli

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 2. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO. Esperienza professionale. Data. Maggio 2007 ad oggi. Attività come libero professionista

CURRICULUM FORMATIVO. Esperienza professionale. Data. Maggio 2007 ad oggi. Attività come libero professionista CURRICULUM FORMATIVO Esperienza professionale Maggio 2007 ad oggi Attività come libero professionista Psicologa clinica e di comunità, iscritta all Albo degli Psicologi della Toscana con il n 3719, e Psicoterapeuta

Dettagli

DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO

DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO Società Italiana di Medicina delle Migrazioni DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO Gruppo Immigrazione Salute GR.I.S. Trentino 1

Dettagli

DIABETOLOGIA. L UOC di Diabetologia è situata al piano + 3 dell Ospedale Civile Mazzoni di Ascoli Piceno.

DIABETOLOGIA. L UOC di Diabetologia è situata al piano + 3 dell Ospedale Civile Mazzoni di Ascoli Piceno. UOC DIABETOLOGIA Sede : Ascoli Piceno Responsabile FF UOC : dr Illidio Meloncelli Tel 0735 793378 fax 0735 793515 e.mail illidio.meloncelli@sanita.marche.it Attività generali dell UOC L UOC di Diabetologia

Dettagli

La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio: Per tutti questi soggetti la vaccinazione è gratuita.

La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio: Per tutti questi soggetti la vaccinazione è gratuita. La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio: anziani al di sopra dei 65 anni bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi, adulti fino a 65 anni affetti da: malattie croniche a

Dettagli

! " " ), -. ( / - " 0 / - / - 1

!   ), -. ( / -  0 / - / - 1 ! # $%&& ' (( ) *+ ), -. ( / - / - / - 1 2) #., - / - ' 3 4 ( ( # $ # 5 % 4 6 + (!*+ /! + (7. *!*! 8/(7 9! 8 3 4 6 +. 2 3 : ;.! +

Dettagli

Dal 2003 al 2007: impieghi estivi. presso poliambulatorio Welfare (Forlì) e visite a domicilio nel post parto.

Dal 2003 al 2007: impieghi estivi. presso poliambulatorio Welfare (Forlì) e visite a domicilio nel post parto. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Telefono Indirizzo Data di nascita Luogo di nascita E mail Codice fiscale e P.IVA Cittadinanza FILIPPONE

Dettagli

SERVIZI SPORTELLO DONNA

SERVIZI SPORTELLO DONNA Procedimenti amministrativi di competenza del Servizio - Aggiornato a Ottobre 2015 Responsabile Recapito telefonico: 0693019540/539 fax: 0693295218 email: servizisociali@comune.albanolaziale.rm.it /email

Dettagli

DIREZIONE GENERALE OIV. Comitato Etico. Consiglio dei Sanitari. Commissione per l uso appropriato del Farmaco e della Diagnostica

DIREZIONE GENERALE OIV. Comitato Etico. Consiglio dei Sanitari. Commissione per l uso appropriato del Farmaco e della Diagnostica ORGANIGRAMMI Organigramma 1 Collegio Sindacale DIREZIONE GENERALE Collegio di Direzione OIV Comitato Etico Medicina del Lavoro Aziendale Consiglio dei Sanitari Commissione per l uso appropriato del Farmaco

Dettagli

Cittadini. tutti. Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC. Certificati, patenti, vaccinazioni, autorizzazioni, rimborsi

Cittadini. tutti. Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC. Certificati, patenti, vaccinazioni, autorizzazioni, rimborsi Cittadini tutti Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC, rimborsi Invalidità e prestazioni collegate Visite, esami specialistici e screening Prevenzione e sicurezza ambienti di vita e lavoro Servizi

Dettagli