"Meus olios morte son de vós, meu cora^n": lo sguardo dell'amore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Meus olios morte son de vós, meu cora^n": lo sguardo dell'amore"

Transcript

1 ANDREA ZINATO Università di Pisa "Meus olios morte son de vós, meu cora^n": lo sguardo dell'amore Attraverso la visio, visione e contemplazione, avviene la percezione della bellezza la bellezza altera, turba e seduce l'immaginazione e la fantasia. La vista diviene sguardo, atto interpretativo ed intellettivo della percezione sensoriale. L'innamoramento a prima vista è inizialmente un processo fisiologico, che conduce a uno stato simile all'ebbrezza, che provoca tremori, fa impallidire il viso, rende gli occhi secchi e cerchiati ma vivacissimi, fa dimagrire, fa sospirare frequentemente perché gli umori corporali hanno perso il loro equilibrio e sono pericolosamente alterati. Nel caso in cui non venga controllato e corrisposto conduce rapidamente al deperimento, perché il cuore, egemone, prevale sull'intelletto, preposto al mantenimento della mesura, e sul fegato, preposto alla circolazione degli umori 1. Sono la reciprocità o il rifiuto del sentimento che determinano le conseguenze. Nel primo caso si ristabiliscono gli equilibri e avviene la trasformazione dell'uomo o della donna in amante 2. L'amore reciproco e corrisposto rientra nel dominio della razionalità e la cupiditas diviene fisiologico e naturale desiderio di unione sessuale che viene riconosciuta, cristianamente, all'interno del matrimonio. Invece l'amore non corrisposto definito semplice, demoniaco o pandemoniaco, costringe l'amante a una condizione di follia, di cui non vuole liberarsi, di cui si compiace di essere vittima, con la quale egli vuole manifestare e dare a conoscere il suo stato di innamoramento. In tutto questo processo la memoria gioca un ruolo imprescindibile, dato che perpetua e rivitalizza il ricordo e l'imma- 1 Ciavolella [1976], Cátedra [1989] 2 Serés [1996].

2 352 Andrea Zinato gine dell'amata che, dopo essere stata percepita dagli occhi, si imprime nel ventricolo posteriore del cervello e si idealizza nel pensiero. L'insieme di queste credenze e conoscenze e di queste esperienze venne elaborato, come è risaputo, non solo in numerosi trattati di medicina, che insegnavano a riconoscere, diagnosticare e curare il mal d'amore o amor heroicus o amor héreos, ma anche in numerose opere letterarie di epoche diverse che hanno come oggetto l'amore 3. Nell'impossibilità di menzionare la gran messe di testi 4 che a vario titolo si occupano di amore, in questa sede mi pare rilevante ricordare, per l'importanza del contesto e del periodo di cui parliamo, almeno il trattato De amore di Andrea Capellano (o il Capellano) 5, soprattutto per la celeberrima definizione dell'amore che in esso viene data: Amor est passio quaedam innata procedens ex visione et immoderata cogitatione formae alterius sexus, ob quam aliquis super omnia cupit alterius potiri amplexibus et omnia de utriusque volúntate in ipsius amplexibus et amplexi amoris praecepta compleri... L'amore dunque è una passione, innata, -al hombre es necesario amar 6 o con parole di Juan Ruiz aver juntamiento con fembra plazentera 1 - che si origina con la vista ed è, soprattutto, un'immoderata cogitatio, vale a dire un'ossessione per l'altro sesso, che si placa solo con l'unione fisica. Infatti nella trattatistica medica una delle cure consigliate al malato d'amore era l'unione con altre donne che permetteva di rie- 3 Si vedano Cátedra [1989] e Serés [1996] con relative bibliografie. * Per un quadro di sintesi della dottrina medievale dell'amore si veda A. Nygren, Eros e agape. La nozione cristiana e le sue trasformazioni, Bologna, il Mulino, 1973, soprattutto pp h apud Ciavolella [1976: 102]. 8 Cátedra [1989: ]. 7 LBA(ed.cit. 71).

3 "Meus olios morte son de vós, meu cora?ón": lo sguardo dell'amore 353 quilibrare gli umori e di distogliere la cogitatio dall'ossessione per un'unica donna. Tuttavia il melanconico rifiuta l'amore fisico e carnale, dato che non vuole guarire. Normalmente il malinconico è un uomo perché le donne hanno una costituzione più fredda e dunque meno soggetta alle alterazioni umorali. Di tale precettistica si trova eco nei vari codici e contro-codici d'amore elaborati dalla poesia franco-provenzale, dalla letteratura amorosa araba, dalla letteratura italiana delle origini, dagli stilnovisti, da Dante, da Cavalcanti, da Petrarca 8, dalla poesia lirica galego-portoghese 9, dall'epigona galego-castigliana 10, cui appartiene Maclas, da numerosi poeti cancioneriles iberici 11 e da un lungo eccetera 12. Inoltre di essa si alimenteranno i castelli, le dispute, i tornei, gli ospedali, le carceri, le navi, le messe, i trionfi, i purgatori, gli inferni e i tribunali d'amore, ovvero la religione, la deificazione, la liturgia, l'ironia, la parodia, l'allegoria, la dissacrazione dell'amore, di cui tanti esempi abbiamo anche nella poesia medievale spagnola 13. Ritorniamo alla vista. Il trattato in prosa Flor de virtudes, contenuto nel Cancionero de Ixar, così descrive le fasi dell'innamoramento, riprendendo alcune considerazioni sull'amore elaborate nella Stimma theologiae dall'aquinate, che sintetizzano secoli di pensiero filosofico-religioso: el primero movimento de amor está en la conoscencia o vía de conoscer. Desciende de los cinco sesos principales del cuerpo; "Ciavolella [1976], [Seres 1997]. "Tavani[1988]. 10 Le Gentil [1949 ], Scudieri Ruggieri [1980], Zinato [1996], Polín [1997]. Pena [1986: 356]. Per gli aspetti linguistici e stilistico-formali della scuola galegocastigliana è particolarmente utile lo studio di Periñán [1969]. Parimenti importanti sono gli studi di Beltrán [1988] e [1990]. n Whinnom[1981]. "Si vedadutton [1991]. 13 Le Gentil [1949, I: passim], Dutton [1991]. Le Gentil [197-8]. Per quanto riguarda i poeti cancioneriles si veda Caravaggi [1986: 15].

4 354 Andrea Zinato así come es: del veer de los ojos, e del oyr de las orejas e del oler de las narizes, e del gustar de la boca e del palpar de las manos. E aun este conoscimiento es en otra parte del cuerpo: esto es, en el seso intelectual, el qual es en la ymaginación 14. Come abbiamo detto, se il primo movimento è recepito, contestualmente, nel ventricolo razionale del cervello allora il movente d'amore diviene intelleggibile. Se invece il processo fisico-intellettivo si interrompe, l'innamorato si ammala di una acuta forma paranoico-maniacale, Yaegritudo amoris o amor héreos, di cui ci offre una conosciuta descrizione il trattato medico Lilium de medecina scritto nel 1305 da Bernardo Gordonio, la cui traduzione castigliana venne pubblicata nel 1495 a Siviglia: Libro II. Capítulo XX: De amor que se dize héreos Desta passión es corrompimiento determinado por la forma e la figura que fuertemente está apresionada (...). E tanto está corrompido el juizio e la razón, que continuamente piensa en ella e dexa todas sus obras en tal manera que si alguno fabla con él non lo entiende, porque es en continuo pensamiento. Ésta solicitud melancónica se llama (...) E dízese héreos porque los ricos e los nobles, por los muchos plazeres que han, acostumbran de caer o incurrir en esta passión 15. La vista è la soglia, il primo atto dell'alterazione e del turbamento. Gli altri sensi sono preposti alla seduzione e alla reciprocità: l'udito, Yamor ex audito, ovvero il canto e la voce dell'amato/a 16, 14 Cancionero de Juan Fernández de Ixar, ed. de J. M. Azáceta, Madrid, CSIC, 1956, II 687 e apud Serés [1996: ]. 16 B. Gordonio, Lilio de medecina, edición crítica de la versión española, Sevilla, 1495, por J. Culi y B. Dutton, Madison, 1991, pp Si veda anche Cátedra [1989: 213]. 16 Si vedano P. Pedraza, El canto de las sirenas, in "Fragmentos", 6, 1985, pp ed il recente saggio di A. Egido, La seducción por la palabra o el engaño a los oídos en el Siglo de Oro, "Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche", III (2000), pp

5 "Meus olios morte son de vós, meu corasen": lo sguardo dell'amore 355 l'odorato e il gusto, ovvero il profumo o il sapore della pelle e delle labbra, mentre il tatto è preliminare all'unione fisica dei due amanti. Lo sguardo è un momento inaspettato, dolorosamente o gioiosamente individuale: vedere, guardare, innamorarsi. Desde que vos vi, eu vos vi por meu mal sono due delle formule ricorrenti che nelle cantigas galego-portoghesi e galego-castigliane indicano il momento della visio. È il principio scatenante del male d'amore, che, come ripeto riguarda inizialmente il fisico, la costituzione stessa della persona, ma che se non curato, e spesso l'innamorato, come Macias, rifiuta la cura, investe l'intelletto e conduce alla follia d'amore, alla locura d'amor. Gli occhi colgono l'immagine della donna, i cui occhi a loro volta sono, secondo conosciute tradizioni piatomene, aristoteliche e le successive sintesi attuate dal pensiero cristiano 17, lo specchio dell'anima, e l'immagine o delle idee o della divinità: già Saffo percepisce divinamente la figura e l'immagine dell'amato/a: phaìnetai moi isos theois, mi appare simile agli dei. E non è per casualità che nell'opera che definitivamente chiude, per così dire, il Medioevo, le prime parole che l'innamorato Calixto rivolge a Melibea ancora si riferiscano a Dio, alla natura, alla bellezza e alla vista: Cal.- En esto veo, Melibea, la grandeza de Dios. Mel.- En qué Calixto? Cal. - En dar poder a natura que de tan perfecta hermosura te dotasse, y fazer a mí, inmérito, tanta merced que verte alcancasse, y en tan conveniente lugar que mi secreto dolor manifestarte pudiesse Seres [1996:15-86] 18 Fernando de Rojas, Comedia o Tragicomedia de Calisto y Melibea, ed. de Peter E. Russell, Madrid, Castalia, 1991, p Ne LC Matías è citato nel II atto (ed. cit, p. 271) da Sempronio. Viene menzionato una seconda volta da Pleberio, nel monologo conclusivo della versione di 21 atti: (ed. cit., atto 21, p. 595). Si vedano anche J. S. Martin, Love's Fools: Aucassin, Troilus, Calisto and thè Parody of thè Courtly Lover, London, Tamesis, 1972; D. S. Severin, La parodia del amor cortés en La Celestina, in "Edad de Oro", 3 (1984), pp ; M. E. Lacarra, La

6 356 Andrea Zinato Ho rapidamente e fin troppo schematicamente riassunto tematiche alquanto complesse, che riguardano discipline molto diverse, la filosofia, la medicina e la letteratura, che nel Medioevo tuttavia erano strettamente legate. Infatti come sintetizza Ciavolella: le correnti che chiameremo (...) scientifico-filosofica e corrente letteraria seguono un loro corso di sviluppo indipendente, ma a partire dal primo secolo dell'era cristiana lentamente si compenetrano influenzandosi a vicenda. La stessa letteratura fornisce la fenomenologia del mal d'amore: su di essa si baseranno le teorie mediche che avranno grande diffusione nel Medioevo, e che in ultima sintesi, rappresentano una straordinaria sapienza sincrética che unisce Ippocrate, Galeno, la medicina araba, la religione, la filosofia e la stessa letteratura. Consideriamo ora come in cinque testi dell'innamorato infelice per antonomasia delle lettere iberiche 19, ovvero Macias, la patologia somatizzata delì'aegritudo amoris, causata dalla cupiditas indotta dalla visione della bellezza femminile, che provoca, nella fattispecie, la condizione di amante non corrisposto, si manifesta e si codifica in completa condivisione di quanto finora abbiamo riassunto. Le cinque cantigas sono Cativo de miña tristura [ID 0131], Ay, señora, en que fianca [ID0447], Amor cruel e brioso [IDO 128], parodia de la ficción sentimental en la Celestina, in "Celestinesca", voi. 13, n. 1 (1989), pp Lacarra mette in risalto l'importanza del primo incontro e del primo dialogo tra Calixto e Melibea in relazione alle dottrine dell'amor cortese e ai trattati sull'amore (pp ). D. Seniff considera il trattato Lilio de medecina una delle fonti de LC nel suo breve saggio Bernardo Gordonio's Lilio de medicina: A possible Source of Celestina, in "Celestinesca", lo.i (1986), pp Si veda anche F. Maruzzi, La escala de amor de Calisto, in "Celestinesca", voi. 22, n. ii (1998), pp E' più che nota la fortuna di Macias nelle lettere iberiche, si vedano Vanderford [1933-4], Rodríguez Sánchez [1970], Zinato [1996], Polín [1997].

7 "Meus olios morte son de vós, meu corasón": lo sguardo dell'amore 357 Con tan alto poderyo [ID0130] e Prove de buscar mesura [ID1437] 20. Questa sequenza, che rispecchia l'ordine di successione delle cantigas nel Cancionero de Baena e negli altri testimoni conosciuti 21, andrebbe adeguata all'evoluzione spirituale e al decorso della malattia d'amore di Macias. Questo nuovo ordine, vale a dire Ay, señora, en que fianca, Amor cruel e brioso, Con tan alto poderyo, Cativo de miña tristura e Prove de buscar mesura corrisponde alle varie fasi della malattia d'amore di Macias, fermo restando che ogni singolo testo, in modi diversi, contiene riferimenti ai vari stadi dell'infermità. In effetti in Ay señora en que fianqa [I], l'innamorato, che ha già visto la donna, le si rivolge direttamente dichiarandole il vassallaggio d'amore (w. 5-14) a ti adoro agorai e todavía de todo leal tálente, I miémbrate de mí, Señora, I por cortesía I e sempre te venga en miente I e non dexes tu serviente/ perder por olvidanqal e tú farás buenestanqal e mesura, versi che contengono echi dei codici dell'amor cortese: leal tálente, serviente, buenestanqa, cortesía, mesura ecc... Maclas nutre ancora speranze di corrispondenza, benché il processo di alienazione sia già in atto, dato che la memoria dell'amata vacilla, mentre quella del poeta è preda di un'immoderata cogitatio. Infatti il ricordo dell'amata occupa completamente il pensiero (w ): faz que non sea perdida/ en ty la mi esperanqa,/ pues que toda mi nenbranqal es tu figura. In questa cantiga la cupiditas, celata sotto la esperanqa, non è ancora frustrata e la pur crescente alienazione dell'innamorato melanconico, eroico, non è ancora lacerante, visto che, almeno nei versi 1-30, il poeta si rivolge a mha señor. Non è ancora avvenuto quel triplice processo che, come segnala Serés [1996: passim], conduce l'innamorato non corrisposto dalla primitiva contemplación 20 Utilizzo Zinato [1996] e Polín [1997]. Tra parentesi indico il numero d'identità proposto da Dutton [1991: VII]. Le cinque poesie sono quelle attribuite a Macias con argomentazioni attendibili e in base ai dati filologici delle edizioni citate. Una preziosa analisi filologica e un'interessante lettura stilistico-tematica dei testi considerati è data da Casas Rigali [1996]. 21 Dutton [1991], Zinato [1996], Polín [1997].

8 358 Andrea Zinato alla enajenación e alla ineluttabile muerte simbòlica, evocata nei versi 28-29: en ty tengo yo la morte/ syn contenda, priva o meno del doppio senso sessuale. Tuttavia l'amata nell'esasperazione dell'amor héreos, è destinata a sparire, la sostituisce come unico interlocutore il dio d'amore dei melanconici, ovvero Eros, l'amore pandemico, divinità oggetto di culto della religio amoris cui l'innamorato si vota. Amor cruel e brioso [II], così Magias si rivolge a Eros aggiungendo (w ): por la tu grant crueza I mi coraqón con tristeza/ es puesto en pensamiento: amore rompe il patto di fiducia (w. 27-8), abaxas la nobleza de qui en ty ovo fianca, il cuore diviene egemone, domina su cervello e fegato preposti all'equilibrio psico-fisico, e dunque la passione si traduce in tristezza, melanconia, deperimento e impossibilità di liberarsi del ricordo-immagine dell'amata. Il potere dell'amore è illimitato: se il poeta, incauto, tenta di misurarsi con lui, l'impari lotta si traduce in sconfitta e prigionia. Nella cantiga Con tan alto poderío [III] Maclas elenca, in un allegorico corteo dell'eros ouranios, le ancelle e il sodale di Amore (w. 9-14): con el venía Mesura/ e la noble Cortesyal la poderosa Cordura/ la briosa LoqaníaJ reglávalos Fermosural que traya grant Valor. La trasformazione in amante corrisposto viene interrotta perché (w. 15-6) amor venció la mi grant locura: il cuore ancora una volta diventa egemone (v. 17) mi coraqón syn seso. Ne consegue la topica prigionia d'amore (w ): Eprisome con crueza/ onde bivo encargelado;/ las mis guardas son Trystezal e Cuydado en que bevi I después que vyl la su muy grant realeza 22. La malattia fisica provoca tristezza, alienazione e isolamento, tant'è che i trattati medici, per curare il mal d'amore, consigliavano i bagni, la conversazione, la vita sociale, l'ascolto di musica ed una attività sessuale che potesse distogliere la memoria dell'innamorato dall'imago dell'amata 23. Maclas è dunque prigioniero della sua tristezza cioè delle con- 180]. 22 Per una interpretazione di questi versi si veda anche Le Gentil [1949: 23 Lilio de medecina [Dutton 1991: 108].

9 "Meus olios morte son de vós, meu cora$ón": lo sguardo dell'amore 359 seguenze psico-fisiche della sua malattia, si dichiara Cativo de miña tristura [IV]. La malattia, che è riconoscibile in base ai sintomi cui accennavo prima, intimorisce chi gli è vicino (w.2), ja todos prenden espanto, se non viene curata, come diagnosticano i medici, conduce alla solitudine, alla condizione ferina, alla licantropia e infine alla morte. E infatti non meglio identificati ellos riconoscono lo stadio estremo della malattia e nel trebello conclusivo della cantiga si riferiscono esplicitamente al cane rabbioso che si rivolta contro il padrone (w ): por én asy dirán:/ can ravioso è cosa brava/ de su señor sé que trava. La morte simbolica suggella il processo (w ): que moyro desanparado I con pesar e con desejo, l'innamorato rifiuta la terapia, la locura ha effetti devastanti sugli equilibri umorali e provoca una dipendenza psico-fisica (21-22): miña locura asy cresce/ que moyro por én tornar, e ancora una volta, con ripetitività ossessionante, il cuore egemone non solo impedisce la reciprocità dell'amore (w ), meu coraqón me mandai que seja sempre negada, ma anche la cura (w ) pero mays non saberánl de miña coyta lazdrada, il malato d'amore sceglie l'isolamento, rifiuta la simpatheia, la condivisione con gli altri della coita come consigliato dai medici. Nonostante il poeta sia cosciente e in parte compiaciuta vittima dell'amor héreos, ha comunque cercato di guarire la sua infermità, cercando di ristabilire la mesura e l'equilibrio psico-fisico: Prove de buscar mesura \V\. Il processo tuttavia è ineluttabile, la donna è evocata solo attraverso la sua bellezza, che gli occhi del poeta hanno visto, memorizzato e continuano a immaginare (w ): meus olios tal fermosural fueron ver porque peresqel meu coraqón con tristura/ e amor non me guaresqe... La sequenza si ripete: vista, egemonia del cuore, melanconia, malattia cui l'amore non può porre rimedio. A loro volta gli occhi provocano la morte del cuore: la sendeqe (v.4) si contrappone alla mesura (v. 1) e la tristeza/tristura (w. 12, 33) alla ledeqe (v. 15). La cura, questa volta, sarebbe riposta nella volontà di Dio (w ): ben puede Deus fazerl tras grani pesar, plazer. Il poeta cer-

10 360 Andrea Zinato ca la ricompensa per la sua tenada e ostinazione nel perseguire l'insano amor héreos che è la causa della coita e della locura. Tuttavia nell'atto simbolico della morte Macias invoca la misura, vale a dire l'amore razionale, corrisposto (w ): Mesura! morrey chamando; e tra i sospiri, che sono provocati dall'alterazione della regolarità della respirazione, un altro dei sintomi della malattia, Macias proclama e ribadisce (w ): meus olios morte soni de vós, meu coragón 2 *. Si noti la pausata scansione del distico che costituisce il trebello introdotto da un verbum dicendi (v. 24, diziendo): due settenari di ritmo trocaico la cui rima ossitona, maschile, richiama l'ineluttabilità, simbolica della morte, sottolineata dal!'encabalgamiento e dalla pausa interna che segue il primo ictus del secondo verso 25. Il cuore egemone è il solo interlocutore, si è sostituito a mha señor: appartiene al poeta come gli occhi che ne hanno causato la morte: meus olios, meu coragón 26. Gli occhi non sono la morte, ma ne sono il veicolo. Sono occhi privi di lacrime perché la malattia le ha seccate 27. Tuttavia la búsqueda della mesura non viene soddisfatta: essa manca dove è solita trovarsi, nell'equilibrio umorale e nel raziocinio d'amore (w. 1-2) prove de buscar mesura I ó mesura non fallesce. Il poeta è consapevole che solo l'amore corrisposto da piacere e che comporta l'evoluzione della cupiditas nella cantasi amistad e dunque la guarigione. Con un estremo, ultimo atto di individualità, di solitudine e di rassegnata accettazione della seducente malattia, che sancisce l'identificazione spirituale e psico-fi- M Casas Rigali [1993]. 25 E' ancora aperta la questione se alle poesie di Macias vada applicata o meno la legge di Mussati a nei versi con terminazione ossitona. Alcuni problemi metrici che presentano le poesie di Macias sono abbastanza complessi. Una buona analisi si trova ancora in Casas Rigali [1996: 39-45]. 26 Casas Rigali [1996: 36]: "(...) En Macias, el coragón y los ojos pueden enfrentarse entre sí y plasmar, de este modo, el caos interior del yo lírico, que no sabe dominar sus emociones". Secondo la lettura da me proposta olios e coragón non si contrappongono, ma partecipano in modi diversi a un'unico processo psicofisico. 27 Si veda Dutton [1991:108].

11 "Meus olios morte son de vós, meu coragón": lo sguardo dell'amore 361 sica con la locura d'amor, con Yamor héreos, e che dunque consacrerà il sacrificio di Macias, questi ci dice (w ): mesura logo olvideyl e quanto plazer avyal con pesar que teño migo I e trysteza todavya,/ aqueste trebello digo: I Bon Deus, a mí faz vezerl por gran pesar plazer 2 *. II tormento amoroso e la malattia d'amore diventano, con un consapevole processo di entelechia, la forza e il piacere che Macias richiede al dio Amore. I termini utilizzati trasferiscono alla letteratura i sintomi, le manifestazioni e le conseguenze dell'amor héreos, così i sostantivi: tristura, coyta, quebranto, tormento, sandece, locura, morte I muerte e gli aggettivi cativo, encarqelado, preso, mal fadado, denodado, desbaratado, desanparado, lazdrado, sandio, ferido. Macias, sostanzialmente e in conclusione, è innamorato dell'amore 29, il quale, secondo Gordonio, "es locura de la voluntad porque el coragón fuelga por las vanidades mezclando algunas alegrías con grandes dolores y pocos gozos 30 ". 28 Martínez Barbeito [1951: 63] considera la poesia "un tanto oscura y confusa (...) que insiste en su melancolía y desengaño del mundo". Forse interpretandolo alla luce della diagnostica dell'amor héreos il testo risulta più coerente. 29 È molto interessante notare come nel Laberinto de fortuna di Juan de Mena (ed. Carla de Nigris, Barcelona, Crítica, 1994, coplas ) Macias inviti gli innamorati a non amare l'amore e dia consigli per guarire dall'amor héreos (il grassetto è mio): (e. 106) "(...) Sabed al amor desamar, amadores".// (c. 107) Tuid un peligro tan apasionado/ sabed ser alegres, dexad de ser tristes;/ sabed deservir a quien tan servistes/ a otro que amores dad vuestro cuidado (...)". 30 Dutton [1991:108]

12 362 Andrea Zinato Bibliografia citata* Alvar, C, Li occhi in prima generan l'amore: Consideraciones sobre el cencepto de 'Amor' en la poesía del Siglo XIII, in II Duecento, Actas del IV congreso Nacional de Italianistas, Universidad de Santiago de Compostela, 1989, pp Beltrán, V., La canción de amor en el otoño de la Edad Media, Barcelona, PPU, ídem, El estilo de la lírica cortés. Para una metodología del análisis literario, Barcelona, PPU, Idem, A cantiga de amor, Vigo, Edicións Xerais de Galicia, Caravaggi, G., M. von Wunster, G. Mazzocchi, S, Toninelli, Poeti Cancioneriles del sec. XV, L'Aquila, Japadre, Casas Rigali, J., O cantar dos Trobadores, Santiago de Compostela, Xunta de Galicia, ídem, Agudeza y retórica en la poesía amorosa de cancionero, Santiago de Compostela, Universidad, ídem, El enigma literario del trovador Maclas, ne "El extramundi y los papeles de Iría Flavia", Iría Flavia, Cátedra, P., Amor y pedagogía en la Edad Media, Salamanca, Universidad de Salamanca, Dutton, B. (ed.), El Cancionero del Siglo XV, Salamanca Universidad, , 7 voli. Goncalves, E., Ramos, M. A., A lírica galego-portuguesa, Lisboa, Editorial comunicacáo, 1985 Lang, H. R., Cancioneiro Gallego-Castelhano. The extant Galicians poems ofthe Gallego-castilian Lyric school ( ), collected and edited with a literary stuy, notes and glossary by-, voi. I, Text, notes and glossary, New York, Le Gentil, P., La poesie lyrique espagnole et portugaise a la fin du Moyen Age, 2 voli., Rennes, Plihon Editeur, , Lowes, J. L., The Loveres Maladye of Hereos, in "Modern Philology", 11 (1913-4), pp * Si rimanda anche alle bibliografie delle opere indicate.

13 "Meus olios morte son de vos, meu corasen": lo sguardo dell'amore 363 Martínez Barbeito, C. (ed.), Macías el Enamorado y Juan Rodríguez del Padrón, Santiago de Compostela, Bibliófilos Gallegos, Nunes, J. J. (ed.), Cantigas d'amor dos trovadores galego-portugueses, Edicào crítica acompanhada de introduqào, cometàrio, variantes e glossàrio por -, Coimbra, Panunzio, S., Dalle Cantigas d'amor galego-portoghesi alla lirica castigliana: convergenze e innovazioni, in "Annuali dell'istituto Universitario Orientale" (Sezione Romanza), 35, 2 (1993), pp Periñán, B., Lengua y forma poéticas en el Cancionero de Baena. I. Inventario descriptivo de la escuela galego-castellana, in "Miscellanea di studi ispanici", 17, , pp Polín, R., Cancionero galego-castelán ( ). Corpus lírico da decadencia, A Coruña, Edicios do Castro, Rennert, H. A., Macías O namorado. A Galician Trobador, Philadelphia, 1900, traduzione allo spagnolo di J. Carré Alvarellos, La Coruña, Imprenta y fotograbado de Ferrer, Rico, F., Texto y contexto, Estudios sobre la poesía española del siglo XV, Barcelona, Crítica, Rodríguez Sánchez, T., Macías en la literatura española, in Homenaje a Pedro Sainz Rodríguez, Madrid, Fue, 1986, voi. 2, pp ídem, Sobre la obra poética de Macías, in Homenaje a Luis Morales Oliver, Madrid, Fue, 1986, pp Scudieri Ruggieri, I., Cavalleria e cortesia nella vita e nella cultura di Spagna, Modena, STEM, Tavani, G., Repertorio metrico della lirica galego-portoghese, Roma, Idem, A poesía lírica galego-portuguesa, Vigo, Editorial Galaxia, Vanderford, K., Macías in thè Legend and Literature, in "Romance Philology", 31 ( ), pp Whinnom, K., La poesia amatoria de la época de los Reyes católicos, Kendal, University of Durham, 1981 Zinato, A. (ed.), Macías. L'esperienza poetica galego-castigliana, Venezia, Cafoscarina, 1996.

14

15 LETTERATURA ISPANO-AMERICANA

16

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 S.C. Medicina Interna : prof. Marco Scudeletti Rapallo: Hotel Europa - 16 gennaio 2016 Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 Il Ruolo del Paziente Informato.

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente Funzioni In matematica, una funzione f da X in Y consiste in: 1. un insieme X detto dominio di f 2. un insieme Y detto codominio di f 3. una legge che ad ogni elemento x in X associa uno ed un solo elemento

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara Allegato 7 RELAZIONE: IL TEST DEI RITRATTI COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO DELLA PERCEZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI L elaborazione del modello transteorico di

Dettagli

I giudizi sull esperienza universitaria

I giudizi sull esperienza universitaria . I giudizi sull esperienza universitaria Tra i laureati si rileva una generale soddisfazione per l esperienza universitaria nei suoi diversi aspetti. Sono molto apprezzati il corso di studio inteso come

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

BA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti

BA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti Bachelor of Arts BA Lingua e Letteratura Italiane 0 crediti 1. Descrizione generale del programma Gli studi d Italiano che conducono al Diploma universitario in Lettere (BA) Dominio III (materia complementare)

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione.

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione. INCONTRI DI GRUPPO L'Associazione La Nuova Vita organizzerà pomeriggi e serate a tema in merito a queste attività: - Cerchi di guarigione (clicca QUI per dettagli). - Riconoscere le Energie (clicca QUI

Dettagli

Le votazioni. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 123

Le votazioni. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 123 7. Le votazioni I fattori che incidono sulla probabilità di ottenere buoni risultati sono gli stessi che agivano nel precedente ordinamento universitario: genere (femminile), elevato grado di istruzione

Dettagli

Maravigliosamente. un amor mi distringe. mi tene ad ogn'ora.

Maravigliosamente. un amor mi distringe. mi tene ad ogn'ora. Maravigliosamente unamormidistringe miteneadogn'ora. LaprimaparoladellapoesiapiùbelladiGiacomodaLentinicontienetuttolostupore dell uomocolpitodall amore. L amorenonèunsentimento,maun energia,hascritto

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA

RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA Premesso che: - l articolo 32 della Costituzione Italiana afferma che "La Repubblica tutela la salute come fondamentale

Dettagli

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione Non esiste un'unica soluzione che vada bene per ogni situazione di molestie assillanti. Le strategie d azione rivelatesi efficaci nel contrastare

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO Analisi elaborata da Chiara Valentini e Toni Muzi Falconi SINTESI

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi.

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. Algoritmi 1 Sommario Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. 2 Informatica Nome Informatica=informazione+automatica. Definizione Scienza che si occupa dell

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Una parola chiave non comune di questo primo brano è speculazione.

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Una parola chiave non comune di questo primo brano è speculazione. Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1c PROVA DI COMPRENSIONE SCRITTA TEST D INGRESSO CHIAVI E PRIMI ESERCIZI a. Legga questo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO

IL SISTEMA INFORMATIVO LEZIONE 15 DAL MODELLO DELLE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO AL MODELLO CONTABILE RIPRESA DEL CONCETTO DI SISTEMA AZIENDALE = COMPLESSO DI ELEMENTI MATERIALI E NO CHE DIPENDONO RECIPROCAMENTE GLI UNI DAGLI ALTRI

Dettagli

Un nuovo vuole sapere

Un nuovo vuole sapere Un nuovo vuole sapere Pubblicazione approvata dalla Conferenza dei Servizi Generali degli AA. Copyright 1973, 1998 by A.A World Services, Inc. Tutti diritti riservati. Questo testo si rivolge alle persone

Dettagli

FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI

FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI L atteggiamento delle donne verso il generico visto attraverso gli occhi del farmacista Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 16 ottobre

Dettagli

L ANTICA PORTA DEL CASTELLO DI ANDRIA

L ANTICA PORTA DEL CASTELLO DI ANDRIA Vincenzo Zito L ANTICA PORTA DEL CASTELLO DI ANDRIA SECONDA EDIZIONE RIVISTA E AMPLIATA Vincenzo Zito L ANTICA PORTA DEL CASTELLO DI ANDRIA Seconda edizione rivista ed ampliata EDIZIONE DELL AUTORE In

Dettagli

LA COPPIA TRA GENERATIVITÀ E GENITORIALITÀ

LA COPPIA TRA GENERATIVITÀ E GENITORIALITÀ LA COPPIA TRA GENERATIVITÀ E GENITORIALITÀ www.lezione-online.it 1 PREFAZIONE Da sempre la letteratura psicologica, pedagogica e scientifica propone modelli che sovente, negli anni, perdono di valore e

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

I processi decisionali all interno delle coppie

I processi decisionali all interno delle coppie 9 aprile 2003 I processi decisionali all interno delle coppie Nel 2001 l indagine Panel europeo sulle famiglie ha dedicato una particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali all interno

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura

Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura a cura di Marta Ricci 1 Cos è Letteratura per la CDD Si classificano in 800 le opere d immaginazione volte all intrattenimento. Le opere di contenuto

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina

Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina CURRICULUM DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE/EDUCAZIONE FISICA Nella stesura del curriculum di Scienze Motorie e Sportive/Educazione Fisica si

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

La comunicazione e la relazione medico/paziente/famiglia nell ambito delle Cure Palliative

La comunicazione e la relazione medico/paziente/famiglia nell ambito delle Cure Palliative La comunicazione e la relazione medico/paziente/famiglia nell ambito delle Cure Palliative Comunicazione = Scambio di informazioni? !" #$ % &'( $'( )* Paziente e medico a colloquio: Hanno aspettative

Dettagli

La pubblicità degli anni 70

La pubblicità degli anni 70 ORSO MAX PRESENTA La pubblicità degli anni 70 Con i commenti dell orso Max Parte seconda Questa è la seconda parte di una raccolta in tre parti di pubblicità anni 70, non di tutta la pubblicità ma in particolare

Dettagli

Scuola Triennale di Counseling Integrato. CORSO DI COUNSELING INTEGRATO STEP by STEP. Formazione teorico - pratica. Empowerment

Scuola Triennale di Counseling Integrato. CORSO DI COUNSELING INTEGRATO STEP by STEP. Formazione teorico - pratica. Empowerment Scuola Triennale di Counseling Integrato CORSO DI COUNSELING INTEGRATO STEP by STEP Formazione teorico - pratica Empowerment Più attenzione sulle risorse che sui problemi. Roma, 7 giugno 2017 www.felicianocrescenzi.com

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Innovazioni nella programmazione 2014-2020 e valutazione ex ante. Paola Casavola DPS UVAL 11 luglio 2013

Innovazioni nella programmazione 2014-2020 e valutazione ex ante. Paola Casavola DPS UVAL 11 luglio 2013 Innovazioni nella programmazione 2014-2020 e valutazione ex ante Paola Casavola DPS UVAL 11 luglio 2013 Perché le innovazioni nella programmazione sono molto rilevanti per la valutazione ex ante e la VAS?

Dettagli

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio Cibo & Gioia recupero, unità, servizio Cos è Cibo & Gioia? è un associazione di auto-mutuo aiuto; ci incontriamo per aiutarci a risolvere il problema comune: un rapporto non equilibrato con il cibo; l

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Giochi e videogiochi in biblioteca.

Giochi e videogiochi in biblioteca. Giochi e videogiochi in biblioteca. La lettura per gioco. a cura di Alfonso Noviello Milano 20 giugno 2012 A caccia di lettori Dalla metà degli anni Ottanta la biblioteca pubblica è a caccia di lettori:

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 IL DOVERE E IL DIRITTO DI DARE VOCE E CURA AL DOLORE DELLA PERSONA NON IN GRADO DI RIFERIRLO Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 Il dolore è il più soggettivo tra

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

2011 PUATraining Italia Ltd. marchio di proprietà di PUATraining Italia Ltd. www.puatraining.it - info@puatraining.it

2011 PUATraining Italia Ltd. marchio di proprietà di PUATraining Italia Ltd. www.puatraining.it - info@puatraining.it Page 1 2011 PUATraining Italia Ltd marchio di proprietà di PUATraining Italia Ltd www.puatraining.it - info@puatraining.it Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte dell opera può essere tradotta,

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli