Eventi e iniziative promozionali 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eventi e iniziative promozionali 2018"

Transcript

1 Consorzio di promozione Eventi e iniziative promozionali 2018 Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori grandi potenzialità di successo sui diversi mercati internazionali. Abbiamo quindi impostato tutta la nostra attività fin dalle origini (e oggi più che mai!) sulla logica intelligente del fare squadra : questa è, a nostro parere, l arma vincente per presentare al meglio l eccellenza della produzione regionale e per raggiungere gli obiettivi di penetrazione e sviluppo commerciale nei vari mercati che ciascuna azienda si pone. Animati da questo spirito, siamo diventati un indiscusso riferimento per le aziende vinicole, in particolare per le medie e piccole, e ogni anno organizziamo numerose iniziative volte ad aiutare i produttori sia a stringere accordi commerciali con importatori e operatori dei vari paesi sia a favorire il consumo del vini piemontesi da parte dei consumatori di tutto il mondo. Le principali iniziative da noi promosse possono essere così riassunte: Organizzazione di eventi (rivolti sia al trade sia ai wine-lovers) denominati in alcune città europee ed extraeuropee considerate strategiche per il mercato del vino piemontese e avvalendoci dei migliori partner nei paesi coinvolti; Partecipazione collettiva ad alcune selezionate fiere internazionali, con un area dedicata al Piemonte e nostra organizzazione di iniziative collaterali mirate; Organizzazione di incoming in Piemonte di importatori accuratamente selezionati, sia in gruppo sia individualmente, che in questo modo possono visitare di persona le aziende vinicole; organizzazione di agende BtoB. Wine dinner in ristoranti esclusivi, degustazione con l innovativa formula Wine Tasting Experience ; Educational tour per selezionati giornalisti del settore, invitati a conoscere le cantine consorziate e a vivere le esperienze del Piemonte vitivinicolo; Attività di formazione e consulenza per le aziende consorziate sui temi dell export con l obiettivo di aiutarle a trovare importatori; seminari per operatori del settore. Agg. 10/01/2018

2 LONDRA (Regno Unito) 8 febbraio 2018 Gambero Rosso Tre Bicchieri World Tour 2018 ALBA febbraio 2018 (*) Incoming di operatori trade da paesi UE GÖTEBORG (Svezia) 12 marzo 2018 BERLINO e AMBURGO (Germania) 6-7 febbraio 2018 I Vini del Piemonte parteciperà con un gruppo di aziende come regione ospite e avrà uno spazio dedicato, con postazioni singole per ciascun produttore, all interno della Walk Around Tasting. Sarà inoltre organizzata una Master Class sui vini piemontesi rivolta a operatori trade e giornalisti di settore. OSLO TRONDHEIM BERGEN (Norvegia) febbraio edizione Incoming in Piemonte di un gruppo operatori del settore provenienti da diversi paesi dell Unione Europea. Due giornate dedicate agli incontri B2B fra buyers e produttori. NEW YORK (U.S.A.) HOUSTON (U.S.A.) ATLANTA (U.S.A.) SAN FRANCISCO (U.S.A.) 27 febbraio - 7 marzo 2018 Slow Wine World Tour 3 partecipazione Seconda edizione dell evento, con una sessione riservata al trade e una rivolta al pubblico di wine-lovers, con la formula del Walk Around Tasting. Due eventi di promozione che I Vini del Piemonte organizzerà per presentare agli operatori professionali e ai wine-lovers tedeschi una selezione di produttori di vino piemontesi. Tour promozionale in uno dei paesi più importanti al mondo per il consumo di vini di alta qualità: 5 edizione dell evento a Oslo, 3 edizione a Trondheim e 1 edizione a Bergen. Tutti e tre le tappe avranno una sessione trade e una rivolta al pubblico. Previsti anche un area per i rappresentanti del monopolio e seminari di approfondimento. Serie di eventi organizzati da Slow Wine e rivolti al trade per presentare le eccellenze vinicole italiane in alcune importanti città di Stati Uniti. Per il terzo anno consecutivo il consorzio di promozione contribuirà a rendere numerosa e importante la partecipazione del Piemonte.

3 ANVERSA (Belgio) 9 aprile 2018 (*) 1 edizione MONTREUX (Svizzera) aprile 2018 Arvinis 2 ed. Piazza Piemonte ZURIGO (Svizzera) 7 maggio 2018 Gambero Rosso Tre Bicchieri World Tour 2018 STOCCOLMA (Svezia) 13 marzo 2018 Piemonte Wine Day Evento di promozione per presentare agli operatori professionali e ai wine-lovers fiamminghi una selezione di produttori di vino piemontesi. AMSTERDAM (Paesi Bassi) 10 aprile 2018 My name is Barbera I Vini del Piemonte prenderà parte per il secondo anno consecutivo al più importante salone dei vini della Svizzera, con oltre 250 espositori dai cinque continenti. ÅLESUND, OSLO, STAVANGER (Norvegia) aprile 2018 (*) Festival Piemonte 1 edizione I Vini del Piemonte parteciperà con un gruppo di aziende come regione ospite e avrà uno spazio dedicato, con postazioni singole per ciascun produttore, all interno della Walk Around Tasting. Sarà inoltre organizzata una Master Class sui vini piemontesi rivolta a operatori trade e giornalisti di settore. I Vini del Piemonte organizza un nuovo evento di promozione rivolto ai consumatori e ai membri dei wine club per presentare le eccellenze vinicole piemontesi nella capitale svedese. Evento rivolto agli operatori trade interamente dedicato alla promozione della Barbera d Asti nella capitale olandese, organizzato da I Vini del Piemonte in collaborazione con il Consorzio Barbera d Asti e vini del Monferrato. Tre eventi di promozione con la formula del Walk Around Tasting rivolti al trade e ai consumatori ad Ålesund, capitale norvegese del pesce, Oslo e Stavanger. La partecipazione è riservata alle aziende vinicole già importate in Norvegia.

4 MONACO DI BAVIERA (Germania) maggio 2018 (*) Barolo & Brunello the Italian Kings - 4 edizione MOSCA, SAN PIETROBURGO (Russia) 4-6 giugno 2018 (*) Solo Italiano Grandi Vini Russia Tour COPENHAGEN (Danimarca) 8 giugno edizione LUCERNA (Svizzera) 8 maggio 2018 (*) Dopo tre edizioni a Copenhagen, i produttori di Barolo e Brunello di Montalcino si promuoveranno insieme in Germania per la prima volta. ZURIGO (Svizzera) maggio-ottobre 2018 (*) Eventi corporate I Vini del Piemonte prenderà parte con una delegazione di aziende consorziate all 8 edizione dell evento organizzato da I.E.M. a Mosca e San Pietroburgo, che prevede la partecipazione di circa 500 operatori per tappa. A Mosca è prevista anche una Master Class sul Piemonte rivolta a operatori selezionati. COPENHAGEN (Danimarca) 7 giugno 2018 (*) Festival Piemonte presso ILLUM 10 edizione consecutiva del di Copenhagen, considerato il più importante evento sul vino della Danimarca. Il tradizionale appuntamento al Børsen, con sessioni rivolte ai professionisti e ai wine-lovers danesi, si rinnova con una serie di attività esclusive. Seconda edizione dell evento che, dopo 5 anni di assenza, fa ritorno nella città svizzera, con una sessione riservata al trade e una rivolta al pubblico di winelovers svizzeri, con la formula del Walk Around Tasting. Serie di appuntamenti rivolti a un pubblico ristretto composto da consumatori svizzeri di altissimo livello, ai quali i produttori avranno la possibilità di presentare personalmente le proprie etichette nel corso di degustazioni, wine dinner, seminari e altre iniziative. Laboratori di degustazione con i vini piemontesi abbinati a carni e altri prodotti di alta qualità presso alcuni dei ristoranti del prestigioso ILLUM, che ospita i principali brand dell eccellenza nei settori moda, arredamento e gastronomia.

5 BASILEA (Svizzera) giugno 2018 (*) COPENHAGEN (Danimarca) ottobre 2018 (*) Top Italian Wines HELSINKI e TALLINN novembre 2018 (*) 3 edizione COPENHAGEN (Danimarca) 9 giugno 2018 Evento rivolto ai millenials Seconda edizione dell evento a Basilea, sul crocevia di tre paesi: Svizzera, Francia e Germania. L evento avrà un unica sessione rivolta agli operatori del settore e ai consumatori finali, con la formula del Walk Around Tasting. LINKÖPING (Svezia) settembre 2018 (*) Vin i Linköping Evento organizzato insieme a Slow Wine per presentare le eccellenze vinicole italiane e piemontesi ai professionisti del settore e ai consumatori danesi, presso il prestigioso Børsen Palace, già sede del Barolo & Friends Event di Copenhagen. CANADA ottobre 2018 (*) Evento di promozione Tour promozionale per presentare le aziende piemontesi agli operatori professionali e ai wine lovers di Finlandia ed Estonia, mercati in crescita che offrono ottime possibilità ai nostri produttori. SINGAPORE novembre 2018 (*) Piemonte & Slow Wine Evento di degustazione rivolto ai giovani wine lovers danesi, che avranno la possibilità di sperimentare alcuni interessanti abbinamenti wine&food in un atmosfera informale e rilassata. Fiera dedicata alle bevande e specialità gastronomiche che si tiene a Linköping, nel sud della Svezia, e ogni anno accoglie circa visitatori, fra trade e consumers. Il consorzio di promozione prenderà parte con una delegazione di produttori. Nuovo evento di promozione rivolto ai professionisti del settore per presentare le eccellenze vinicole piemontesi in Canada. Evento organizzato insieme a Slow Wine per presentare le eccellenze vinicole italiane e piemontesi a Singapore.

6 TOKYO (Giappone) novembre 2018 (*) Piemonte & Slow Wine 4 edizione PIEMONTE novembre/dicembre 2018 (*) Press Tour Scandinavia 3 edizione Evento organizzato insieme a Slow Wine per presentare le eccellenze vinicole italiane e piemontesi agli operatori giapponesi. La sera precedente si terrà anche una wine dinner con i vini del produttori piemontesi presso il prestigioso ristorante La Ciau. PECHINO (Cina) novembre 2018 (*) Piemonte & Slow Wine Educational tour per un gruppo di giornalisti provenienti da Svezia, Finlandia e Danimarca, tre paesi importantissimi per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni. Evento rivolto ai professionisti del settore per presentare le eccellenze vinicole italiane e piemontesi in Cina, organizzato insieme a Slow Wine. (*) data da confermare (**) evento da confermare Visita il sito per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività

7 Iniziative continuative Appuntamenti durante tutto l anno: Piemonte Wine School a Copenhagen (Danimarca), Göteborg (Svezia) e Trondheim (Norvegia) Accoglienza giornalisti stranieri Proseguiranno anche nel 2018 gli educational tour per selezionati giornalisti del settore. In questi ultimi cinque anni abbiamo accolto circa 60 giornalisti tra cui: Stefan Keller, Benjamin Herzog, Pierre Thomas (Svizzera), Alexandre Lupersbock, Othmar Kiem, Helmut O. Knall (Austria), Alice Gundlach (Germania), Dirk Rodriguez (Belgio), Ronald DeGroot, Fred Nijhuis (Paesi Bassi), Thomas Ilkjaer, Jørgen Aldrich (Danimarca), Bengt-Goran Kronstam, Per Karlsson, Anders Levander (Svezia), TV 2 AS, Svein Lindin, Gunnar Skoglund, Ulf Dalheim, Liora Levi (Norvegia), Leslie Gevirtz, Lauren Mowery e Tom Hyland (U.S.A.). Il progetto, avviato con successo a Copenhagen sotto la supervisione del noto giornalista Thomas Ilkjaer, nel 2018 sarà esteso anche a Göteborg e Trondheim, con l obiettivo di costituire dei centri di divulgazione e di promozione della cultura del vino piemontese. Le lezioni avranno una finalità educativa, ma anche commerciale: aiutare i produttori piemontesi a incrementare la propria visibilità, la propria presenza e le proprie vendite sui più importanti mercati del Nord Europa. Wine Dinner commentate dagli Ambasciatori dei Vini del Piemonte In alcune importanti città d Europa (Copenhagen, Stoccolma, Oslo e Zurigo) e Stati Uniti (Chicago e New York) si terranno degustazioni di circa due ore, per winelovers, sommelier e giornalisti, alle quali seguiranno cene commentate. Tali appuntamenti saranno condotti dagli Ambasciatori dei Vini del Piemonte. Il nostro consorzio di promozione ha infatti nominato, in alcuni paesi di maggiore interesse, un proprio Ambasciatore, ossia un portavoce, un promotore, un comunicatore del Piemonte, che supporterà la promozione dei vini piemontesi nello specifico mercato.

8 Incoming di importatori dall estero Con la collaborazione di agenzie specializzate, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte inviterà alcuni importatori dai principali paesi target per i quali organizzerà dei tour di 3-4 giorni con visite e degustazioni presso le cantine delle aziende vinicole consorziate, con lo scopo di favorire accordi commerciali finalizzati all esportazione dei vini piemontesi. Progetto Rete di Export Manager Iniziative di formazione Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte organizza periodici incontri formativi rivolti alle aziende vitivinicole del Piemonte interessate a promuoversi sui mercati esteri. L'ultimo è stato un seminario sul mercato del vino nei paesi scandinavi e nel 2018 sono già in programma un incontro con Stevie Kim su mercati esteri e internazionalizzazione, una serie di incontri sui mercati di Paesi Bassi, Germania e Stati Uniti e la presentazione della nuova ricerca sul posizionamento dei vini rossi piemontesi in Norvegia. Corso di formazione per Wine Export Manager Al fine di favorire il processo di internalizzazione delle aziende consorziate, è stato sviluppato un progetto decisamente ambizioso che prevede sia azioni per favorire l adozione da parte delle singole aziende (o di piccoli gruppi di esse) di Export Manager capaci di approcciarsi a ciascun mercato nel modo commercialmente più appropriato, sia la formazione continua per gli aderenti alla rete di Export Manager delle stesse aziende consorziate. Considerata la crescente e sempre più fondamentale importanza che i mercati esteri rivestono per i vini piemontesi e consapevoli della complessità che la vendita all estero comporta, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, in partnership con l Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane e il Consorzio Barbera d Asti e Vini del Monferrato avvìa un corso di formazione gratuito per Wine Export Manager, rivolto alle aziende vinicole piemontesi.

Eventi e iniziative promozionali 2016

Eventi e iniziative promozionali 2016 Consorzio di promozione Eventi e iniziative promozionali 2016 Il Consorzio I Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori grandi

Dettagli

Eventi e iniziative promozionali 2017

Eventi e iniziative promozionali 2017 Consorzio di promozione Eventi e iniziative promozionali 2017 Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano

Dettagli

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2014

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2014 EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2014 Il Consorzio i Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori grandi potenzialità di successo

Dettagli

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015 EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015 Il Consorzio i Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori grandi potenzialità di successo

Dettagli

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015 settembre 2015 giugno 2016

EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015 settembre 2015 giugno 2016 EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI 2015 settembre 2015 giugno 2016 Il Consorzio I Vini del Piemonte è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori

Dettagli

Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni

Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni ATTIVITA 2013 LE ATTIVITA REALIZZATE NEL 2013 ATTIVITA 2013 Restyling grafico del sito baroloevent.com rivolto ai

Dettagli

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione STOCCOLMA 17 e 19 NOVEMBRE 2012 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato

Dettagli

Barolo & Friends Event - 3 edizione

Barolo & Friends Event - 3 edizione Barolo & Friends Event - 3 edizione BRUXELLES 13-14 NOVEMBRE 2012 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato belga è di grande

Dettagli

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 3 edizione. Stoccolma. 23 e 25 NOVEMBRE 2013

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 3 edizione. Stoccolma. 23 e 25 NOVEMBRE 2013 Piazza Piemonte agli Italian Wine and Gourmet Days 3 edizione Stoccolma 23 e 25 NOVEMBRE 2013 La scelta del mercato Il mercato svedese rappresenta un target di grande interesse in quanto qui la passione

Dettagli

Promosiena: l internazionalizzazione d impresa e gli strumenti di promozione locale Federika Sani

Promosiena: l internazionalizzazione d impresa e gli strumenti di promozione locale Federika Sani Promosiena: l internazionalizzazione d impresa e gli strumenti di promozione locale Federika Sani Lezioni d Europa Università degli Studi di Siena 9 aprile 2014 Promosiena SPA, Piazza Matteotti, 30, 53100

Dettagli

INFORMATIVA.

INFORMATIVA. INFORMATIVA Vinitaly international offre alle cantine la possibilità di aderire al progetto cofinanziato OCM scegliendo le attività proposte nei suoi pacchetti promozionali. Le attività oggetto di finanziamento

Dettagli

Barolo & Brunello the Italian Kings

Barolo & Brunello the Italian Kings Barolo & Brunello the Italian Kings a 2 edizione COPENHAGEN 20 novembre 2015 Con il Patrocinio dell'ambasciata d'italia a Copenaghen Il mercato danese I danesi sono ottimi conoscitori e grandi consumatori

Dettagli

Barolo & Friends Event

Barolo & Friends Event Barolo & Friends Event 6 edizione Zurigo 17 MAGGIO 2016 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13 La scelta del mercato Gli svizzeri possono vantare un elevata capacità di spesa; si caratterizzano

Dettagli

MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE

MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE CONVENZIONE 2010 ICE PUGLIA AREA POLITICHE SVILUPPO RURALE PROGETTO Procedura operativa MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE in Accordo di Programma Ministero del Commercio Internazionale

Dettagli

Barolo & Friends Event. 1 edizione. Oslo - Norvegia 3 MARZO 2014 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1234/07 CON IL SOSTEGNO DI

Barolo & Friends Event. 1 edizione. Oslo - Norvegia 3 MARZO 2014 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1234/07 CON IL SOSTEGNO DI Barolo & Friends Event 1 edizione Oslo - Norvegia 3 MARZO 2014 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1234/07 CON IL SOSTEGNO DI La scelta del mercato La Norvegia è stata indicata da molti

Dettagli

ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD

ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD III ANNUALITA Piano Export Sud - III Annualità ELENCO INIZIATIVE A TUTORAGGIO E FORMAZIONE A.1 ICE Export LAB PROGETTO PILOTA ICE EXPORT LAB CAMPANIA 01/02/2016-30/011/2016

Dettagli

PROGRAMMA DI ATTIVITA

PROGRAMMA DI ATTIVITA Istituto nazionale per il commercio estero PROGRAMMA DI ATTIVITA 2011 Ufficio di Copenaghen Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia Italiensk Institut for Udenrigshandel Østergade

Dettagli

SETTORE VINICOLO PROGETTO CANADA. A) Giornate del vino siciliano in collaborazione con il Monopolio dell Ontario

SETTORE VINICOLO PROGETTO CANADA. A) Giornate del vino siciliano in collaborazione con il Monopolio dell Ontario SETTORE VINICOLO PROGETTO CANADA Preventivo complessivo di spesa: 150.000,00= Quota carico ICE: 0,00= Quota carico Regione Sicilia: 150.000,00= A) Giornate del vino siciliano in collaborazione con il Monopolio

Dettagli

Barolo & Friends Event

Barolo & Friends Event Barolo & Friends Event 2 edizione VARSAVIA 24 APRILE 2013 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato polacco rappresenta un target

Dettagli

STRATEGIE DI LEADERSHIP PER IL VINO ITALIANO

STRATEGIE DI LEADERSHIP PER IL VINO ITALIANO NEWSLETTER, N 6 DICEMBRE 2013 www.simplyitaliangreatwines.com SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2013 Nel corso dell anno il tour Simply Italian Great Wines ha toccato i quattro angoli del pianeta, aggiungendo

Dettagli

IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI. Il futuro è già presente. DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma. Vinitaly, 8 aprile 2013

IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI. Il futuro è già presente. DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma. Vinitaly, 8 aprile 2013 IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI MERCATO. Il futuro è già presente Vinitaly, 8 aprile 2013 DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma I TEMI DI APPROFONDIMENTO Una sintesi dello scenario

Dettagli

Berlino - Francoforte, 9-10 maggio. > Approfondisci. Mosca - San Pietroburgo, 7-9 giugno. > Approfondisci. > Approfondisci

Berlino - Francoforte, 9-10 maggio. > Approfondisci. Mosca - San Pietroburgo, 7-9 giugno. > Approfondisci. > Approfondisci newsletter, n 1 MARZO 2016 www.simplyitaliangreatwines.com 2016: ANNO PIENO DI NOVITÀ per Simply Italian Great Wines Ogni anno I.E.M. inserisce destinazioni innovative nei Tour di Simply Italian Great

Dettagli

Piazza Piemonte. all International Wine Show. 11 edizione PRAGA 22 OTTOBRE 2013

Piazza Piemonte. all International Wine Show. 11 edizione PRAGA 22 OTTOBRE 2013 Piazza Piemonte all International Wine Show 11 edizione PRAGA 22 OTTOBRE 2013 La scelta del mercato Aumento generale dei consumi e delle importazioni a partire dal 2004, dopo l ingresso nell Unione Europea;

Dettagli

IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 2010

IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 2010 a cura del SETTORE ECONOMIA, MERCATI E COMPETITIVITÀ Rapporto n. 15 Luglio 211 Numero speciale IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 21 IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI: I DATI EXPORT 21 Secondo i dati

Dettagli

Mappa del Posizionamento Internazionale. Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri

Mappa del Posizionamento Internazionale. Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri Mappa del Posizionamento Internazionale Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri Mappa del Posizionamento Internazionale COSA È E uno strumento informativo

Dettagli

Servizio Turismo Programmazione operativa Abstract

Servizio Turismo Programmazione operativa Abstract Servizio Turismo Programmazione operativa 2015 - Abstract Abbadia San Salvatore, 31 marzo 2015 2 Progetti integrati regionali delibera R.T. n 681 del 4 agosto 2014 Obiettivo Elementi chiave Linee di intervento

Dettagli

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA Marzia Baracchino Responsabile Settore promozione Turistica PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO miglioramento

Dettagli

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Torino, 11 Dicembre 2014 MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Economista Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa La contrazione del mercato interno: i

Dettagli

Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix

Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix Sant Agata dei Goti 15 settembre 2007 EXPORT AGROALIMENTARE IN VALORE PRINCIPALI SETTORI

Dettagli

Michèle Shah / Loc. Paterna 104/bv 52028 Terranuova Bracciolini, Arezzo Italy mobile +39 349 8451452 / tel: + 39 055 9772227 / e-mail: m i c h e l e

Michèle Shah / Loc. Paterna 104/bv 52028 Terranuova Bracciolini, Arezzo Italy mobile +39 349 8451452 / tel: + 39 055 9772227 / e-mail: m i c h e l e 2 0 1 4 www.micheleshah.com PROFILO DI MICHÈLE SHAH Michèle Shah svolge la propria attività in Italia da più di 30 anni come consulente di marketing, giornalista e critica di vini, specializzata nella

Dettagli

I vini veronesi nello scenario globale: competitività, prospettive di crescita e impatti economici

I vini veronesi nello scenario globale: competitività, prospettive di crescita e impatti economici Verona, 30 novembre 2015 I vini veronesi nello scenario globale: competitività, prospettive di crescita e impatti economici DENIS PANTINI Direttore Area Agroalimentare Nomisma Responsabile Wine Monitor

Dettagli

ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG

ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG Il Consorzio Tutela Roero farà conoscere questa denominazione del Piemonte grazie a verticali, laboratori, banchi di assaggio e momenti

Dettagli

Piano Tecnico di Promozione Turistica

Piano Tecnico di Promozione Turistica Assessorato al Turismo Piano Tecnico di Promozione Turistica 2012 Presentazione di Alberto CIRIO Assessore al Turismo Torino, lì 28 marzo 2012 Obiettivi Miglioramento della capacità attrattiva del Piemonte

Dettagli

SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane

SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane DENIS PANTINI Project Leader Wine Monitor Bologna, 3 aprile 2013 I temi di approfondimento La fotografia

Dettagli

Experience Italy South and Beyond

Experience Italy South and Beyond Experience Italy South and Beyond Bando riservato ad aziende del settore agroalimentare per raccolta di manifestazione d interesse alla partecipazione a iniziative di promo-commercializzazione sui mercati

Dettagli

Fondazione Italiana Sommelier

Fondazione Italiana Sommelier Attivitàdi Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell Olio Hotel Rome Cavalieri Via Alberto Cadlolo, 0-0036 Roma tel. 06.855094 - fax 06.85305556 www.bibenda.it - eventi@bibenda.it L e n o s

Dettagli

Progetto Incoming Campania giugno 2014

Progetto Incoming Campania giugno 2014 Progetto Incoming Campania 23-27 giugno 2014 Incoming Campania Il progetto Incoming Campania si inserisce nel programma Piano Export Sud o Piano Export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria,

Dettagli

PROGRAMMA DI ATTIVITA

PROGRAMMA DI ATTIVITA Istituto nazionale per il commercio estero PROGRAMMA DI ATTIVITA 2010 Ufficio di Copenaghen Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia Italiensk Institut for Udenrigshandel Østergade

Dettagli

Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI. Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013

Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI. Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013 Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013 ENTERPRISE EUROPE NETWORK Enterprise Europe Network è la più importante

Dettagli

RUSSIA: OTTIMO BILANCIO

RUSSIA: OTTIMO BILANCIO newsletter, n 4 Luglio 2014 www.simplyitaliangreatwines.com Dopo un primo semestre di grandi successi per Simply Italian Great Wines, tra cui spicca la quarta edizione di Solo Italiano svoltosi a Mosca

Dettagli

LOS ANGELES 8 9 MARZO

LOS ANGELES 8 9 MARZO 8-9 MARZO 2017 LOS ANGELES 8 9 MARZO 2017 www.iaccw.net PERCHE LA CALIFORNIA? PERCHE E IL PALCOSCENICO IDEALE DEL BUSINESS INTERNAZIONALE A CURA DELLA ALCUNI DATI 1* Economia degli Stati Uniti, e 7* al

Dettagli

Aziende e start up con sede legale/operativa nella Regione Lazio ad alto contenuto tecnologico.

Aziende e start up con sede legale/operativa nella Regione Lazio ad alto contenuto tecnologico. Il progetto Unindustria di internazionalizzazione delle eccellenze nel settore della ricerca e del trasferimento tecnologico si promuove nell ambito del grande evento di networking UNIRETE. Think Tech

Dettagli

ExpoGusto, un idea di Iron3

ExpoGusto, un idea di Iron3 Introduzione ExpoGusto è una manifestazione internazionale che racconta l enogastronomia e le eccellenze italiane ed europee, coinvolgendo produttori, operatori ed interlocutori internazionali. ExpoGusto

Dettagli

Settimana Italiana in Cina: Chengdu e Chongqing ottobre In.d.a.co. via Milazzo 28, Pesaro italia

Settimana Italiana in Cina: Chengdu e Chongqing ottobre In.d.a.co. via Milazzo 28, Pesaro italia Settimana Italiana in Cina: Chengdu e Chongqing 12-17 ottobre 2014 In.d.a.co. via Milazzo 28, Pesaro italia www.indaco.coop CHINA FOOD & WINE FAIR CHONGQING 12-14 ottobre 2014 UNA IMPORTANTE FIERA PER

Dettagli

Programmazione di attività congiunte con Regione Piemonte e DB Bahn Alessandria 9 marzo 2009

Programmazione di attività congiunte con Regione Piemonte e DB Bahn Alessandria 9 marzo 2009 Co-marketing progetto DB Autozug Programmazione di attività congiunte con Regione Piemonte e DB Bahn Alessandria 9 marzo 2009 CONSUNTIVO DB AUTOZUG 2008 CONSUNTIVO DB AUTOZUG 2008 (dati forniti da DB Autozug)

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI IMPRESE ALBAWINE

ASSOCIAZIONE DI IMPRESE ALBAWINE ASSOCIAZIONE DI IMPRESE ALBAWINE OCM VINO «PROMOZIONE DEI VINI SUI MERCATI DEI PAESI TERZI» PROGRAMMA DI PROMOZIONE INTERNAZIONALE DELLE DOC E DOCG PIEMONTESI PRESENTAZIONE ANNUALITA DI PROGETTO 2011-2012

Dettagli

STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE

STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE 9 Dicembre 2013 Raffaele Farella, I.D. per la Promozione e l Internazionalizzazione 1. CRESCERE ALL ESTERO: IL NUOVO RUOLO DEI MERCATI

Dettagli

GRANDE SUCCESSO IN GERMANIA LONDON CALLING! SIMPLY ITALIAN US TOUR SIMPLY ITALIAN ASIA TOUR EVENTI IN PROGRAMMA. > Approfondisci

GRANDE SUCCESSO IN GERMANIA LONDON CALLING! SIMPLY ITALIAN US TOUR SIMPLY ITALIAN ASIA TOUR EVENTI IN PROGRAMMA. > Approfondisci newsletter, n 2 MAGGIO 2015 www.simplyitaliangreatwines.com GRANDE SUCCESSO IN GERMANIA Grande successo per il tour che si è appena concluso in Germania, con 24 aziende italiane - assieme a Federdoc, IVSI-Istituto

Dettagli

LE INNOVAZIONI PER LE GRANDI FIRME NEI VINI ITALIANI: LA MODERNITÀ NEL SOLCO DEL PASSATO

LE INNOVAZIONI PER LE GRANDI FIRME NEI VINI ITALIANI: LA MODERNITÀ NEL SOLCO DEL PASSATO Grandi vini di pregio Da antichi e nobili territori d Italia PRESENTAZIONE PROGETTO DI RICERCA LE INNOVAZIONI PER LE GRANDI FIRME NEI VINI ITALIANI: LA MODERNITÀ NEL SOLCO DEL PASSATO IL PROGETTO TERRITORI

Dettagli

L Italia nei mercati internazionali Il Piano Promozionale 2016: mercati e settori

L Italia nei mercati internazionali Il Piano Promozionale 2016: mercati e settori L Italia nei mercati internazionali Il Piano Promozionale 2016: mercati e settori 1 2016 Il Piano promozionale Come nel 2015 anche il 2016 grazie allo Sblocca Italia (DL n. 133 del 12 settembre 2014) gode

Dettagli

I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado - Serbia - 23/26 Febbraio Il Mercato dei Balcani. BeoWine Belgrado Serbia, Febbraio 2017

I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado - Serbia - 23/26 Febbraio Il Mercato dei Balcani. BeoWine Belgrado Serbia, Febbraio 2017 Pilota Green Viale della Repubblica 19/C 31020 Fontane di Villorba (TV) Italy Tel. +39 0422 423411 - Fax +39 0422 693034 info@pilotagreen.it I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado - Serbia - 23/26

Dettagli

Michèle Shah / loc. Paterna 104/bv 52028 terranuova bracciolini, arezzo italy mobile +39 349 8451452 / tel: + 39 055 9772227 / e-mail:

Michèle Shah / loc. Paterna 104/bv 52028 terranuova bracciolini, arezzo italy mobile +39 349 8451452 / tel: + 39 055 9772227 / e-mail: 2 0 1 6 Michèle Shah / loc. Paterna 104/bv 52028 terranuova bracciolini, arezzo italy / onbehalfofmicheleshah@gmail.com www.micheleshah.com Profilo di Michèle Shah Michèle Shah svolge la propria attività

Dettagli

L Italia del Vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte 2 edizione Tokyo - Giappone

L Italia del Vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte 2 edizione Tokyo - Giappone L Italia del Vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte 2 edizione Tokyo - Giappone 21 novembre 2016 L'evento è inserito all'interno del programma "3000 Anni di Vino Italiano" Con il patrocinio

Dettagli

LE VENDITE AL DETTAGLIO DEI PRODOTTI BIOLOGICI. Area Agroalimentare - Nomisma

LE VENDITE AL DETTAGLIO DEI PRODOTTI BIOLOGICI. Area Agroalimentare - Nomisma LE VENDITE AL DETTAGLIO DEI PRODOTTI BIOLOGICI Area Agroalimentare - Nomisma IL MERCATO INTERNAZIONALE DEL BIO MONDO: LE VENDITE DI PRODOTTI BIO (mrd dollari) 70 60 FOOD 59,1 +258% 2000-2012 62,9 64,0

Dettagli

REPORT VINO Commercio con l estero Gennaio-luglio 2014

REPORT VINO Commercio con l estero Gennaio-luglio 2014 REPORT VINO Commercio con l estero Gennaio-luglio 2014 Il commercio con l estero dei primi sette mesi e il punto sul mercato 22 ottobre 2014 Da gennaio a luglio 2014 l export vinicolo sfiora i 12 milioni

Dettagli

ACQUISTA BENE LE TUE VACANZE. UNA SETTIMANA IN NORD EUROPA A PREZZI SPECIALI: DA 85 EURO AL GIORNO.

ACQUISTA BENE LE TUE VACANZE. UNA SETTIMANA IN NORD EUROPA A PREZZI SPECIALI: DA 85 EURO AL GIORNO. ACQUISTA BENE LE TUE VACANZE. UNA SETTIMANA IN NORD EUROPA A PREZZI SPECIALI: DA 85 EURO AL GIORNO. Prenota entro il 30 aprile. E i ragazzi fino a 18 anni viaggiano gratis. a partire 85 a partire 100 a

Dettagli

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 OLIO D OLIVA QUALITA EUROPEA Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 Olio D Oliva Qualità Europea OLIO D OLIVA La campagna

Dettagli

rassegna stampa DATA: 19 GENNAIO 2011

rassegna stampa DATA: 19 GENNAIO 2011 DATA: 19 GENNAIO 2011 DATA: 20 GENNAIO 2011 Programma della attività di promozione dei marchi abruzzesi all estero Il Centro Estero delle Camere di Commercio d Abruzzo nel corso della sua ultima riunione

Dettagli

EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND. Roma 21 Luglio 2016

EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND. Roma 21 Luglio 2016 Roma 21 Luglio 2016 L iniziativa, che gode del contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove la rete dei Ristoranti Italiani nel Mondo certificati Ospitalità Italiana

Dettagli

ESITO PROCEDURE DI AFFIDAMENTO A MEZZO COTTIMO FIDUCIARIO PARI O SUPERIORI A VENTIMILA EURO

ESITO PROCEDURE DI AFFIDAMENTO A MEZZO COTTIMO FIDUCIARIO PARI O SUPERIORI A VENTIMILA EURO 1) Affidamento servizi alberghieri e di organizzazione eventi legati alla rassegna Wine Top Londra Con determinazione del Segretario Generale n. 461 del 19 ottobre 2011, i servizi alberghieri e di organizzazione

Dettagli

Alexala Programma attività Assemblea dei Soci 27 febbraio 2014

Alexala Programma attività Assemblea dei Soci 27 febbraio 2014 Alexala Programma attività 2014 Assemblea dei Soci 27 febbraio 2014 Ordine del giorno Comunicazioni del Presidente Approvazione bilancio consuntivo al 31 dicembre 2013 Quote consortili 2014 Programma e

Dettagli

L Italia del vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte. Stoccolma. 1 edizione. 17 febbraio 2016

L Italia del vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte. Stoccolma. 1 edizione. 17 febbraio 2016 L Italia del vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte Stoccolma a 1 edizione 17 febbraio 2016 Il senso della partnership fra Slow Wine e I Vini del Piemonte Per la prima volta dalla sua

Dettagli

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future www.entrainumbria.it Dalla Camera di Commercio di Terni per le realtà imprenditoriali della provincia di Terni un progetto di marketing territoriale

Dettagli

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO GI GROUP LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO Relatore: Michele Villa GI GROUP Aderente a GI GROUP SPA ASSEMBLEA ASSOCONTACT ROMA 10 MARZO 2016 2 CHI SIAMO 1. PRESENTAZIONE MICHELE VILLA Nato a

Dettagli

La Campania del vino si ritrova a Benevento. Scritto da Red. Mercoledì 02 Marzo :00

La Campania del vino si ritrova a Benevento. Scritto da Red. Mercoledì 02 Marzo :00 AVELLINO Nuovo capitolo del racconto della Campania del vino: come ogni anno le ultime annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane saranno protagoniste dell edizione 2016 di Campania

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE La Liguria sui mercati dell intermediazione internazionale - sintesi Settembre 2010 A cura di La Liguria sui mercati

Dettagli

Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA?

Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA? Francesca BACCI Business Development Manager Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA? Camera di Commercio di Torino -9 novembre 2016 1 2 THE LONE STAR STATE Popolazione: 26.500.000 Superficie: 1.696.241 kmq Città principali:

Dettagli

XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets

XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets Missione Commerciale Agroalimentare XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets Salone Enogastronomico Club de Gourmet Madrid 14 17 aprile 2008 1 Premessa PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

Dettagli

A.10. Progetto Settore: Nautica da diporto schede iniziative

A.10. Progetto Settore: Nautica da diporto schede iniziative 7476 A.10. Progetto Settore: Nautica da diporto schede iniziative Scheda Evento n.40 Festival de la plaisance de Cannes Data realizzazione 10 15 settembre 2013 Luogo di realizzazione Descrizione evento

Dettagli

Barolo & Friends Event

Barolo & Friends Event Barolo & Friends Event 3 edizione Oslo - Norvegia 15 febbraio 2016 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13 con il patrocinio dell'ambasciata d'italia a Oslo La scelta del mercato La

Dettagli

SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI

SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI RAFFAELE BORRIELLO ISMEA 13 giugno 2017 MERCATO MONDIALE DELLA CARNE 140.000 120.000 100.000 80.000 60.000 40.000 2005 2007 2009 2011 TREND

Dettagli

50 EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI ABSTRACT PROGRAMMA PER LA STAMPA

50 EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI ABSTRACT PROGRAMMA PER LA STAMPA 50 EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI ABSTRACT PROGRAMMA PER LA STAMPA DOMENICA 10 APRILE Ore 11.00 Auditorium Verdi - Palaexpo, Piano -1 Cerimonia inaugurale Vinitaly 2016 alla

Dettagli

A.9. Progetto Settore: Sistema Moda/Persona (Tessile-Abbigliamento- Calzaturiero-Accessori-Gioelleria-Cosmesi) schede iniziative

A.9. Progetto Settore: Sistema Moda/Persona (Tessile-Abbigliamento- Calzaturiero-Accessori-Gioelleria-Cosmesi) schede iniziative 7470 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 31 del 26-02-2013 A.9. Progetto Settore: Sistema Moda/Persona (Tessile-Abbigliamento- Calzaturiero-Accessori-Gioelleria-Cosmesi) schede iniziative Scheda

Dettagli

FIERA EXPO REAL 2016 MONACO DI BAVIERA, 4-6 OTTOBRE PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE NELL AREA DEL TRENTINO ALL INTERNO DEL PADIGLIONE ITALIA

FIERA EXPO REAL 2016 MONACO DI BAVIERA, 4-6 OTTOBRE PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE NELL AREA DEL TRENTINO ALL INTERNO DEL PADIGLIONE ITALIA FIERA EXPO REAL 2016 MONACO DI BAVIERA, 4-6 OTTOBRE PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE NELL AREA DEL TRENTINO ALL INTERNO DEL PADIGLIONE ITALIA FDFGGFGF EXPO REAL MONACO 4-6 OTTOBRE 2016 www.exporeal.net Dal 4

Dettagli

DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione

DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione FOCUS - Articoli di design - Accessori tecnologici PENETRAZIONE COMMERCIALE A SINGAPORE PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTA SCELTA STRATEGICA I forti investimenti

Dettagli

54 A EDIZIONE OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK

54 A EDIZIONE OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK FIERA INTERNAZIONALE B2B DEL TURISMO 54 A EDIZIONE 12-14 OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK in contemporanea con organizzato da 66 SALONE INTERNAZIONALE DELL OSPITALITÀ www.siaguest.it

Dettagli

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Internazionalizzazione e marketing territoriale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema

Dettagli

Le esportazioni del vino veneto Maria Teresa Coronella Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale

Le esportazioni del vino veneto Maria Teresa Coronella Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale Le esportazioni del vino veneto Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale Vino veneto Strumenti per la competitività I contenuti della trattazione Il contesto socio-economico Le esportazioni

Dettagli

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia PROGETTO ASSOBIOMEDICALI L eccellenza biomedicale in Italia PREMESSA Le aziende di dispositivi medici rappresentano un tessuto produttivo che in Italia conta 3.025 imprese con un fatturato medio di 6 milioni

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO

L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO Gli interventi pubblici (pubblici poteri) in tema di turismo. Come si è evoluto il governo del turismo. Rapporti tra poteri centrali e poteri territoriali. Coordinamento

Dettagli

Nei mesi primaverili si confermano particolarmente elevati gli ingressi (ad aprile presenze); il 42,7% dei visitatori annuali si concentra tra

Nei mesi primaverili si confermano particolarmente elevati gli ingressi (ad aprile presenze); il 42,7% dei visitatori annuali si concentra tra ALLEGATO A) all Avviso Pubblico PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO GUIDE E L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DEI RELATIVI APPARATI (TABLET) PER IL MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA CON SERVIZIO DI

Dettagli

CeMAT Events Worldwide

CeMAT Events Worldwide CeMAT Events Worldwide Germania Hannover 31 mag - 3 giu 2016 Turchia Istanbul 17-20 mar 2016 Australia Melbourne 12-14 lug 2016 Russia Mosca 20-22 set 2016 Cina Shanghai 1-4 nov 2016 India Mumbai 1-3 dic

Dettagli

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content 3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content Bologna Children s Book Fair Il più importante appuntamento internazionale dedicato al libro per bambini e ragazzi:

Dettagli

Lo scenario internazionale di riferimento e gli indicatori economici più utili per orientare le scelte delle imprese

Lo scenario internazionale di riferimento e gli indicatori economici più utili per orientare le scelte delle imprese Lo scenario internazionale di riferimento e gli indicatori economici più utili per orientare le scelte delle imprese PAOLO MONTESI Unioncamere Emilia-Romagna 1 Quadro internazionale Variazione PIL mondo

Dettagli

Opportunità per le Imprese

Opportunità per le Imprese Opportunità per le Imprese Il Padiglione Italia, dove l Italia riceve il mondo nel Semestre Dislocazione dei Paesi Obiettivo di Padiglione Italia: Sviluppo del Sistema Italia Palazzo Italia è il luogo

Dettagli

STATI UNITI Percorso di internazionalizzazione

STATI UNITI Percorso di internazionalizzazione STATI UNITI Percorso di internazionalizzazione FOCUS TESSILE ACCESSORI MODA - Tessile - Finiture tessili - Pellame per abbigliamento - Accessori moda PENETRAZIONE COMMERCIALE NEGLI STATI UNITI PERCHÉ INTRAPRENDERE

Dettagli

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella-Vercelli,

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT

BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT Premesso che la Giunta Provinciale di Bari con provvedimento n. 245 del 28/12/2007, ha approvato il progetto Agriculture

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL

EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL Le opportunità per le PMI della Regione Emilia-Romagna di Ruben Sacerdoti, Sprint-ER Regione Emilia-Romagna - Sprint-ER 1 Situazione: L Emilia-Romagna si caratterizza

Dettagli

I suoi obiettivi sono:

I suoi obiettivi sono: Metropoli è l Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze dedicata alle attività di potenziamento delle imprese fiorentine, specialmente se di piccole/medie dimensioni I suoi obiettivi sono:

Dettagli

La Toscana e la domanda internazionale. Caratteristiche e aspettative per il 2015

La Toscana e la domanda internazionale. Caratteristiche e aspettative per il 2015 TURISMO & TOSCANA 13 giugno 2014 La Toscana e la domanda internazionale Caratteristiche e aspettative per il 2015 A cura di Il turismo nel Mondo arrivi internazionali 2013 AMERICAS +3,2% EUROPE +5,4% AFRICA

Dettagli

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO Perchè scegliere vinievino.com? Abbiamo a cuore i valori del territorio, promuoviamo la cultura e la qualità del vino italiano nei mercati nazionali

Dettagli

Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia REGIONE EMILIA ROMAGNA: POLITICHE PER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE DELLE IMPRESE Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE IMPRESE. TRATTI

Dettagli

IL MARKETING DELL ACCOGLIENZA PER LE AZIENDE VINICOLE

IL MARKETING DELL ACCOGLIENZA PER LE AZIENDE VINICOLE IL MARKETING DELL ACCOGLIENZA PER LE AZIENDE VINICOLE IL MARKETING DELL ACCOGLIENZA PER LE AZIENDE VINICOLE Definizione «formale» Tecniche e strumenti Il Modello messo a sistema Case history MKTG DELL

Dettagli

Sum up Italian Food XP

Sum up Italian Food XP Sum up Italian Food XP 8 NOVEMBRE 2016 ore 17.00 UNIONCAMERE HORTI SALLUSTIANI Piazza Sallustio, 21 - Roma Le premesse Il turismo enogastronomico è il quinto pilastro della domanda di turismo mondiale.

Dettagli

CORSI DI 10 LEZIONI. THE FIRST STEP

CORSI DI 10 LEZIONI. THE FIRST STEP CORSI DI 10 LEZIONI. THE FIRST STEP Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avere una panoramica completa e di ampio respiro sul mondo del vino. L associazione Vino in Itinere propone un programma

Dettagli

CINA Percorso di internazionalizzazione

CINA Percorso di internazionalizzazione CINA Percorso di internazionalizzazione FOCUS Beni di Consumo - Confezioni donna - Uomo - premaman PENETRAZIONE COMMERCIALE IN CINA PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTA SCELTA STRATEGICA l sistema moda italiano,

Dettagli

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017 SERVIZI PRODUTTORI 2017 18-19 NOVEMBRE 2017 TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO 2000 DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI LA GRANDE VETRINA DEI VINI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DEI PRODOTTI DEL

Dettagli

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE Cibus, il salone internazionale dell Alimentazione è da venticinque anni la più importante rassegna dedicata all Italian

Dettagli