Risposta: la documentazione è ritenuta idonea per questa fase di progettazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Risposta: la documentazione è ritenuta idonea per questa fase di progettazione."

Transcript

1 6855 Stabio, 2 aprile 2015 Progettazione Piazza Maggiore Concorso di progetto per architetti RISPOSTA ALLE DOMANDE DEI CONCORRENTI 1) Domanda È possibile ottenere un elaborato con le curve di livello dell area circostante? Più o meno l area circoscritta nel file 5_Planimetria_rilievo. Ad esempio un aerofotogrammetrico in scala 1:500-1:1000, con curve di livello ogni metro. 2) Domanda Esiste un rilievo della morfologia della roccia che continua sotto i terrazzamenti attualmente presenti davanti al Museo della Civiltà Contadina? Ad esempio dei piani relativi allo stato antecedente la realizzazione dei citati terrazzamenti e dei relativi muri. Risposta: no 3) Domanda Negli atti di concorso, al punto 5, è presente una planimetria con tre sezioni quotate. Il rilievo non è però esaustivo di tutta l area di concorso. Risposta: la documentazione è ritenuta idonea per questa fase di progettazione. 4) Domanda È richiesto di poter disporre di una planimetria di tutta l area di concorso, con curve di livello ogni 10 o 20 cm. Risposta: la documentazione è ritenuta idonea per questa fase di progettazione. 5) Domanda È possibile ricevere base con quote altimetriche e/o curve di livello della piazza e aree prospicienti (in particolare vie comunicanti con piazza e colle S. Rocco)? 6) Domanda È possibile ricevere i prospetti degli edifici delimitanti la piazza? Risposta: non sono disponibili questi documenti.

2 7) Domanda I servizi richiesti da realizzare all interno dell area edificabile marcata possono essere edificati a ridosso del perimetro (incluse le aree confinanti con gli edifici)? Quali sono in caso contrario le aree di rispetto da prendere in considerazione? Risposta: verso l area pubblica è possibile arrivare a confine; verso gli edifici si deve rispettare quanto previsto dalla LAC (Legge applicazione codice penale). 8) Domanda Che tipo di strutture provvisorie si posizioneranno in occasione di eventi particolari? Di che dimensioni? Risposta: non definito al momento. 9) Domanda I 10/12 posteggi richiesti sono da sommare ai 18 esistenti e da sostituire, mantenendo lo stallo per disabili? Risposta: il progetto deve prevedere in totale 10/12 stalli + 1 posteggio disabili. Ci saranno quindi alcuni posteggi in meno rispetto alla situazione attuale. 10) Domanda La struttura museale presenta gradini all ingresso. Per accesso ai disabili intendete il superamento di questa barriera o le possibilità di accesso della via al Castello, tutt oggi con pendenza non adeguata alla percorrenza di un disabile? Risposta: il bando già contiene sufficienti informazioni in merito. 11) 7.1 Domanda I progettisti devono tener conto delle possibilità economiche facendo riferimento ai CCC 2, 4, 5. Bisogna inserire nella relazione l ipotetico costo dell intervento? Se sì, è possibile avere la dicitura dei CCC? Risposta: è un indicazione generica. Si chiede ai progettisti di proporre soluzioni coerenti con il budget a disposizione. Per quanto concerne i costi si richiede solo di completare la tabella delle superfici esterne e dei volumi (atto di concorso numero 9). 12) Domanda Nei file allegati abbiamo la planimetria di rilievo; se è stata fatta con lo strumento sarebbe possibile averlo con curve di livello e punti in 3D? 13) Domanda È possibile avere il piano della mobilità del Comune di Stabio? Risposta: vedere

3 14) Domanda Richiediamo che venga fornito un rilievo altimetrico dettagliato di tutta l area di concorso, zona prevista per l edificazione inclusa. E fondamentale che da questo rilievo si possa capire l altimetria e il posizionamento preciso di ogni soglia con relativo gradino quotato per la parte edificata e per la parte stradale attuale pavimentazione. Risposta: si ritiene che quanto richiesto non sia indispensabile per questa fase di progettazione. 15) Domanda Richiediamo tutti i dati altimetrici relativi alle scalinate, ai sagrati delle due chiese, ai muretti e ai terrazzamenti all interno della zona prevista per la futura edificazione. Risposta: vedi risposta ) Domanda A che distanza dagli edifici esistenti e fino a quale altezza è possibile costruire all interno della zona prevista per l edificazione? Risposta: vedi risposta 7. 17) Domanda Prima della pubblicazione dei risultati l ente promotore chiederà ai progettisti selezionati per i premi la presentazione entro 5 giorni delle dichiarazioni richieste all atto dell iscrizione. In che maniera verranno comunicati i risultati (via raccomandata, telefono, mail) e da quale data ufficiale partiranno i 5 giorni richiesti per presentare la documentazione? Risposta: telefonicamente e via mail. I 5 giorni sono contati dal giorno dell invio della mail. 18) Domanda Nella documentazione messa a disposizione al punto 4 è presente un disegno DWG che risponde al nome di piano di situazione, in cui si evidenzia il rilievo dell area di concorso. Vista la complessità del sito è possibile ricevere un disegno in DWG con l indicazione precisa degli ingressi e degli accessi privati (relativi alla sola area di concorso) con relative quote altimetriche delle soglie d ingresso? Risposta: vedi risposta ) Domanda Nella documentazione messa a disposizione al punto 5 è presente un disegno DWG che risponde al nome di planimetria con rilievo, in cui si evidenziano solamente 3 sezioni di Piazza Maggiore. Vista la complessità del sito e i cambi di pendenza dell area di concorso, è possibile ricevere la planimetria in DWG con le curve di livello dello stato di fatto da cui sono state estrapolate le tre sezioni?

4 20) Domanda Nella documentazione messa a disposizione al punto 6 è presente un indagine geofisica che risponde al nome di indagine geofisica del sottosuolo, in cui si evidenziano le anomalie del sottosuolo nelle sole zone non edificate ed escludendo totalmente l area indicata come area prevista per l edificazione nel piano di situazione (documento n. 4). Questa discrepanza significa che possiamo considerare l area di concorso prevista per l edificazione come area completamente esente da anomalie del sottosuolo? È possibile prevedere edificazioni anche solo parzialmente interrate in quest area? Risposta: dato non conosciuto. Si. 21) Domanda È richiesta (al punto 5) la consegna di piante, sezioni e prospetti in scala 1:100 delle costruzioni previste con un grado elaborazione corrispondente a quello in scala 1:200. Si chiede di spiegare meglio cosa si intende con questa richiesta. Risposta: oggi si tende ad elaborare i piani 1:100 con grafica sempre più dettagliata. La scala 1:100 è richiesta per meglio leggere i disegni ma non per avere quei dettagli che saranno poi sviluppati in fase esecutiva. Si tratta comunque solo di una possibilità data ai concorrenti che sono liberi di scegliere la grafica in relazione della scala richiesta. 22) Domanda È richiesta (al punto 7) la consegna della tabella di calcolo del volume (SIA 416) delle costruzioni previste e delle superfici pregiate pavimentate fase 1+fase 2 (atto di concorso n. 9). In questa tabella è richiesta anche la stima dei costi previsti in CHF/mc. La norma SIA 416 non richiede tale dato per cui è necessaria una quantificazione dei costi sulla base di una tabella dei costi secondo CCCE. Possiamo ritenere tale dato non rilevante e pertanto non necessario in questa fase di progetto? Se viceversa questo dato si rendesse necessario vi chiediamo una tabella base per la restituzione della stima dei costi per ogni sottoprogetto in formato.xls così da rendere confrontabili i costi dei diversi concorrenti. Risposta: la compilazione della tabella (atto numero 9) è richiesta per permettere anche ai concorrenti di non perdere di vista la relazione con il budget a disposizione. Informazioni supplementari possono essere inserite nell atto richiesto numero 8 (schemi grafici). Si conferma che in questa fase la Giuria considera l aspetto costo per verificare la relazione fra quanto proposto e il budget a disposizione. 23) Domanda È richiesto (al punto 10) la consegna di un CD contenente la documentazione per la partecipazione al concorso. È possibile salvare i medesimi dati su chiavetta USB? Risposta: è richiesto il CD. 24) Domanda È richiesta la consegna di massimo tre tavole in formato A1 orizzontale. Si chiede di indicare la modalità con cui verranno esposte alla giuria (sovrapposte, affiancate, ecc ). È possibile indicare nelle tavole la modalità o la sequenza con cui queste dovrebbero essere visualizzate (affiancate, sovrapposte, ecc )? Risposta: Sovrapposte; tavola 1 in alto, 2 centrale, 3 in basso.

5 25) Domanda La statua (elemento e la fontana (elemento 23677) possono essere ricollocate all interno della piazza? O possono comunque essere spostate in vista dei lavori e ricollocate nel medesimo posto, o vi sono degli impedimenti tecnici che non permettono di farlo? Risposta: possono essere spostate. 26) Domanda Che altezze e dimensioni minime deve avere la copertura mobile da prevedere sul palco? Risposta: a libera scelta in relazione al palco e agli aspetti economici. Anche se la copertura esula da budget deve essere proposta una soluzione oggettivamente realizzabile in relazione al costo dell intervento di quanto previsto dal bando. 27) Domanda Tale copertura potrà essere collocata in qualche altro punto esterno la piazza o si dovrà trovare un punto in cui collocarla (smontata o richiusa) all interno della stessa piazza? Risposta: le soluzioni sono da concordare in fase esecutiva. 28) Domanda Il palco che tipo di manifestazioni/rappresentazioni deve accogliere? In che periodi dell anno si svolgono queste manifestazioni/rappresentazioni? Risposta: vedi bando 6.4. Durante tutto l anno ma prevalentemente in estate. 29) Domanda Il progetto deve prevedere anche delle manifestazioni in cui vi è la presenza di bancarelle/piccoli chioschi? Se si in che numero minimo e massimo sono da prevedere? Risposta: non è da prevedere questa tipologia di manifestazioni nei progetti proposti. 30) Domanda Nelle manifestazioni di massima affluenza quante persone circa assistono alle manifestazioni/rappresentazioni? Risposta: non si ritiene necessaria questa informazione ai fini del progetto. 31) Domanda I posteggi richiesti (11/12 più un posto auto disabili) sono da intendersi in sostituzione o in aggiunta a quelli attualmente esistenti (pari a 18 posti più un posteggio disabile)? Risposta: vedi risposta 9. 32) Domanda Sarebbe possibile avere una stratigrafia dei materiali attualmente usati nella pavimentazione e nel sottofondo della piazza?

6 33) Domanda Ci sono degli standard particolari o delle particolari prescrizioni da seguire in merito all illuminazione pubblica? Vi sono delle distanze minime da mantenere dagli edifici esistenti con degli eventuali pali dell illuminazione? 34) Domanda A che profondità circa sono posizionati attualmente i sotto servizi (fogne, scolo acque, ) nel sottosuolo? È possibile metterci a disposizione un rilievo delle infrastrutture del sottosuolo con indicazione specifica delle destinazioni? Risposta: l unico documento a disposizione è l atto di concorso numero 6. Si mette a disposizione il PGS quale atto supplementare di concorso e scaricabile dal sito del Comune. 35) Domanda Le vasche/cisterne che indicate essere presenti nel sottosuolo (vedi file All4.pdf ) a che profondità si trovano? È possibile capire se si trovano in condizioni tali da essere interessante percepirle camminando sulla piazza? Risposta: vedere atto di concorso numero 14. A discrezione/valutazione dei concorrenti. 36) Domanda Nel file All3.pdf cosa si intende per Anomalie da p.c. in cm? Risposta: da pavimento finito in quel punto a elemento sotterraneo. 37) Domanda Nel file 4_Piano_di_situazione.dwg è indicata in arancione l area prevista per l edificazione. Va mantenuta una distanza dal confine di tale area con i nuovi volumi? O le nuove volumetrie possono essere edificate anche sul confine di tale area? Risposta: vedi risposta 7. 38) Domanda L area destinata all edificazione (566) confina e si sovrappone con l edificato n 565A il quale ha un terrazzo che insiste su quest area. In caso di nuova edificazione ci sono dei limiti da rispettare? Se sì di quale tipo e natura? Risposta: vedi risposta 7. 39) Domanda Sull area destinata alla nuova edificazione confina a nord-est con una parete rocciosa. È possibile sapere se esistono vincoli in merito alla costruzione in aderenza a tale pre-esistenza? E se sì di che tipo e natura? Risposta: nessun vincolo.

7 40) Domanda Nel piano di situazione (atto di concorso n. 4) su via Castello al limite dell area di progetto ad est ed in corrispondenza dell ingresso del Museo della Civiltà contadina non è stata rilevata la rampa che porta al mappale n. 570, rendendo di fatto non reale il rilievo dello stato di fatto. È possibile aggiornare tale rilievo alla situazione esistente? 41) Domanda Le nuove edificazioni dovranno rispondere a standard costruttivi particolari? Se sì quali (Minergie, ecc..)? Risposta: no 42) Domanda Il palco deve essere collocato all interno dell area indicata in arancione nel file 4_Piano_di_situazione.dwg, o può essere collocato in qualsiasi punto dell area di progetto? Risposta: a discrezione dei concorrenti. 43) 6 Domanda È possibile prevedere i nuovi posteggi nell area prevista per la nuova edificazione? Risposta: a discrezione dei concorrenti. 44) 6 Domanda L attuale strada in salita cha porta al Museo della civiltà non rende accessibile questa struttura ai disabili (pendenza elevata). È possibile cambiare l andamento (anche carrabile) deviando il suo percorso sull area edificabile? Risposta: a discrezione dei concorrenti. 45) Domanda È possibile sapere quanti sono gli iscritti al concorso? Risposta: 39 46) Domanda È possibile mettere a disposizione una foto aerea zenitale ad alta definizione dell area di concorso (come quelle presenti sui pannelli informativi del Comune) e/o una foto aerea a volo d uccello?

8 47) Domanda Potreste fornire le quote della piazza agli angoli delle facciate degli stabili che si affacciano sulla Piazza Maggiore, in particolare per quanto concerne i mappali n. 423, 495, 500, 565, 571 e 1366? 48) Domanda Potreste fornire le quote al piede del muro sul lato verso la Piazza Maggiore del mappale 566? 49) Domanda Vanno mantenute delle distanze minime rispetto all edificato esistente? Risposta: vedi risposta 7. 50) Domanda Esiste una pianta dell illuminazione esistente? 51) Domanda Potreste fornirci delle indicazione sull attuale funzionamento del deflusso delle acque di superficie sulla Piazza Maggiore? Risposta: si mette a disposizione il PGS quale atto supplementare di concorso e scaricabile dal sito del Comune. 52) Domanda Quanti partecipanti si sono iscritti al concorso? Risposta: vedi risposta ) Domanda Cubatura Sia: trattandosi di un intervento molto vario: demolizioni, scavi in roccia, recuperi, manufatti (palco, muri di sostegno, correzioni, sgomberi e solo limitatamente vani chiusi (magazzini e WC) si segnala che la cubatura può essere fatta solo per qualche elemento e tutto il resto implica un approccio da preventivo di dettaglio. La norma Sia quando non si tratta di vani chiede di quantificare gli elementi singoli a volume effettivo (mc. di beton ecc.) per ogni singolo elemento. Perciò questa richiesta è problematica e fuorviante e nessun collaboratore esaminatore può giudicarla. Questo argomento è già stato fatto notare in altri concorsi analoghi. Se fosse un edificio, ben ci sta la cubatura SIA. Altrimenti per chi ha esperienza nel ramo, un miscuglio di lavori edili e una maggior parte di infrastrutture da ingegneria civile, è impossibile da affrontare se non addentrandosi in un serio preventivo! Risposta: vedi risposta 22.

9 54) Domanda Roccia: le sezioni indicano solo la parete affiorante ma nessuna informazione come si inoltra la roccia sottoterra. Trattandosi di una situazione geologica particolare, mancano indicazioni nel caso di scavi. Anche idrologicamente non viene data nessuna indicazione sotto la collina del Castello. Risposta: vedi risposta alla domanda ) Domanda Chi sarà incaricato dell esecuzione dell opera scelta della Giuria, dovrà essere assicurato che tutte le conseguenze dovute alla mancanza di queste informazioni, al pto 2 non saranno a sua responsabilità. (?) Risposta: in relazione alla morfologia dell area si presuppone la presenza di terreno roccioso. Questi aspetti saranno codificati in fase di delibera delle opere. 56) Domanda Canalizzazioni: malgrado tutte le ispezioni fatte e date su schemi allegati, manca un piano canalizzazioni attualmente in funzione che dovrebbe essere fornito dell ufficio Tecnico. Sul posto si notano solo 2 caditoie verso Via Ufentina Risposta: si mette a disposizione il PGS quale atto supplementare di concorso e scaricabile dal sito del Comune. 57) Domanda Come viene erogata l energia elettrica per tutto il fabbisogno elettrico? Occorre una cabina trafo? Vicino ai WC esistenti c è una cabina chiusa: si tratta di cabina elettrica? Risposta: sarà da definire in fase esecutiva la posizione dell attuale cabina. 58) Domanda Per quanto riguarda la platea, qual è la capienza prevista ossia quanti spettatori deve prevedere? Risposta: non si ritiene necessaria questa informazione per l elaborazione dei progetti in questa fase. 59) Domanda Che tipo di spettacoli si svolgono e quali esigenze hanno? Risposta: vedi bando. 60) Domanda Gli allestimenti per il palco devono prevedere delle predisposizioni impiantistiche particolari? Risposta: non si ritiene necessaria questa informazione per l elaborazione dei progetti in questa fase.

10 61) Domanda Il palco deve essere costruito unicamente nella zona prevista per l edificazione o può essere inteso come una superficie complanare di 100mq posta in altre sezioni? Risposta: a discrezione dei concorrenti. 62) Domanda Per quanto riguarda il tema dell acqua, le indagini georadar evidenziano la presenza di 2 cisterne e una probabile area/cisterna, di che manufatti si tratta (materiale-conformazione)? Hanno un valore storico? In che stato di conservazione sono? Risposta: informazioni non note. 63) Domanda È possibile avere una documentazione circa il Canale Rianella che specifichi se c è attualmente una presenza d acqua, a che profondità si trova rispetto alla quota stradale, lo stato di conservazione e la possibilità di recupero? 64) Domanda I documenti storici evidenziano la presenza di fonti di acqua termale. Il tipo di acqua è unicamente solfureo? È ancora disponibile e quindi utilizzabile per un eventuale fontana? 65) Domanda Per quanto riguarda la viabilità, è possibile suggerire una proposta che snellisca l attuale traffico di transito sulla piazza? Risposta: vedi bando. A discrezione dei concorrenti. 66) Domanda È possibile conoscere il numero degli studi partecipanti e i loro nomi? Risposta: 39. No. 67) Domanda I posteggi devono essere regolamentati come zona blu? Devono essere collocati tutti nell area della piazza oppure possono essere proposte collocazioni alternative al di fuori di questa? Risposta: vedi bando ) Domanda Sulla piazza si affacciano due bar, con area tavolini di pertinenza? Va garantita la possibilità per questi bar di posizionare all esterno i tavolini? Risposta: a discrezione dei concorrenti la valutazione/ponderazione in merito.

11 69) Domanda Ci sono dei limiti stabiliti per la zona d incontro con limite di velocità 20km/h? Se sì dove? 70) Domanda Ci sono fotografie delle cisterne prevenute nel sottosuolo? 71) Domanda È possibile ricevere in formato dwg il rilievo planialtimetrico utilizzato per realizzare le sezioni, con le diverse quote battute ed eventualmente il disegno delle curve di livello? Perché non è stato messo a disposizione? 72) Domanda È possibile ricevere le curve di livello possibilmente su tutta l area del piano generale, ma almeno per l estratto del piano di situazione? 73) Domanda È possibile ricevere le quote del terreno lungo tutte le facciate e i manufatti (angoli, entrate) all interno e a confine con le 3 aree di concorso?

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA CERTIFICAZIONE CASACLIMA

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA CERTIFICAZIONE CASACLIMA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA CERTIFICAZIONE CASACLIMA Per la verifica di qualitá del progetto, il richiedente o i suoi incaricati (delegati) devono inviare la documentazione sotto elencata. La documentazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Concorso d'architettura

Concorso d'architettura Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle finanze e dell'economia Divisione delle risorse Sezione della logistica Concorso d'architettura a una fase per la progettazione della ristrutturazione dello

Dettagli

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 6 Comparti sottoposti a ristrutturazione edilizia

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N FAQ PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N.163, PER L AFFIDAMENTO ANNUALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA PER LE SEDI DI PERTINENZA DELLA FONDAZIONE LIRICO SINFONICA

Dettagli

FAQ DOMANDE PIU FREQUENTI

FAQ DOMANDE PIU FREQUENTI FAQ DOMANDE PIU FREQUENTI 1) Parola Fiesole nell'elaborato D: vorrei cortesemente sapere quale dicitura dovrà contenere il logo oggetto del concorso: Fiesole? Marchio Fiesole? Una dicitura a scelta dell'autore

Dettagli

CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96 INDICE 1. PREMESSA - 3 -

CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96 INDICE 1. PREMESSA - 3 - INDICE 1. PREMESSA - 3-2. CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96, RICHIESTA DALLA A.S.L./NA 1, DIPARTIMENTO PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE E SANITA PUBBLICA, IN SEDE DI CONFERENZA DEI SERVIZI

Dettagli

CATALOGO TECNICO ASCENSORI ELETTRICI MRL GEARLESS VIMA ASCENSORI WWW.ASCENSORIVIMA.IT

CATALOGO TECNICO ASCENSORI ELETTRICI MRL GEARLESS VIMA ASCENSORI WWW.ASCENSORIVIMA.IT CATALOGO TECNICO ASCENSORI ELETTRICI MRL GEARLESS VIMA ASCENSORI WWW.ASCENSORIVIMA.IT INDICE Caratteristiche principali pag. 3 Riferimenti normativi abbattimento delle barriere architettoniche pag. 4 Riferimenti

Dettagli

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari Nuove regole a seguito della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD) recepito dal Decreto Legislativo N. 11 del 27/01/2010 estratto riferito ai pagamenti tramite RiBa: 4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE

RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE Permesso di costruire Centro-Video-Gioco-Sport FABBRICATO: COMMERCIALE-DIREZIONALE RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE Il fabbricato oggetto dell attuale presentazione per il rilascio del permesso

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Unione Industriale 35 di 94 4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 4.5.1 Generalità La documentazione, per una filatura conto terzi che opera nell ambito di un Sistema qualità, rappresenta l evidenza oggettiva

Dettagli

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni (G.U. n.

Dettagli

Mappe catasto terreni Mappe catasto edifici Planimetria chiesa

Mappe catasto terreni Mappe catasto edifici Planimetria chiesa 1 E una rappresentazione in piano di una superficie, di un terreno o di un edificio. Equivale al concetto di pianta nel disegno tecnico (PO). Tutti i beni immobili vengono registrati al CATASTO, ufficio

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

RELAZIONE SULLE INTERFERENZE

RELAZIONE SULLE INTERFERENZE RELAZIONE SULLE INTERFERENZE 1. PREMESSA Il tipo di lavorazione prevalente, prevista nel presente progetto, consiste nella posa di tubazioni in ghisa o acciaio, di diversi diametri, fino al DN150, su strade

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria UNICAM Esame di Abilitazione all esercizio della professione di Architetto LAUREA SPECIALISTICA

Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria UNICAM Esame di Abilitazione all esercizio della professione di Architetto LAUREA SPECIALISTICA Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria UNICAM Esame di Abilitazione all esercizio della professione di Architetto LAUREA SPECIALISTICA Prova pratico-grafica (6 ore) 1 Tema Progetto di Villa Urbana

Dettagli

Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons

Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons Allegato 1 Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons 1. Premessa La rilevazione della customer satisfaction è utilizzata da molte amministrazioni per misurare

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI. Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4. comma.

Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI. Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4. comma. Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4 comma. Individuazione dei criteri in base ai quali il Servizio Lavori Pubblici degli Enti

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10

Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10 .. Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10 Settore Assetto Territorio- Servizio Cartografico DISCIPLINARE PER LA DIFFUSIONE DEI DATI CARTOGRAFICI PROVINCIALI INDICE

Dettagli

ATAVOLA: COMUNE DI INTRODACQUA. Comune di Introdacqua PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO. Lavori di: Realizzazione marciapiedi via Tripoli

ATAVOLA: COMUNE DI INTRODACQUA. Comune di Introdacqua PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO. Lavori di: Realizzazione marciapiedi via Tripoli Studio di Ingegneria e Architettura Via Trento,20 67039 Sulmona (AQ) tel /fax. 086455891 e-mail tpg@studiotpg.it COMUNE DI INTRODACQUA Provincia di L'Aquila Dati generali I Tecnici Committente Progettista

Dettagli

CONCORSO D IDEE D OGNI DOVE CHIUSI SI STA MALE*

CONCORSO D IDEE D OGNI DOVE CHIUSI SI STA MALE* ** * Lia Traverso ** Ruggero Cazzanello CONCORSO D IDEE D OGNI DOVE CHIUSI SI STA MALE* STUDIOMETRICO MILANO OGGETTO DEL CONCORSO studiometrico, l Istituto Fatebenefratelli di Riabilitazione Psichiatrica

Dettagli

Azienda pubblica di servizi alla persona Città di Riva 38066 - RIVA DEL GARDA Via Ardaro 20/a C.F. e P.IVA: 02086810229

Azienda pubblica di servizi alla persona Città di Riva 38066 - RIVA DEL GARDA Via Ardaro 20/a C.F. e P.IVA: 02086810229 Prot. nr. : 000828 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI Oggetto: Concorso di Progettazione per la riqualificazione dell Ex Ospedale/Cittadella dell Accoglienza CHIARIMENTI Sono stati richiesti i seguenti

Dettagli

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Gentile Utente, l Hotel Eurolido (di seguito, Società ) rispetta e tutela la Sua privacy. Ai sensi dell art. 13 del Codice della Privacy (d.lgs. 196 del 30 giugno

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Metodologia dell attività di vigilanza e controllo dell Autorità in relazione agli obblighi di pubblicazione

Dettagli

Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile Multilogistica Introduzione

Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile Multilogistica Introduzione Modena, 22 febbraio 2007 Gruppo comunale volontari di protezione civile del comune di Modena c.a. Direttivo Oggetto: Richiesta di autorizzazione e finanziamento per la realizzazione di una Unità Mobile

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 5 febbraio 2008 OGGETTO: IRAP Art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 446 del 1997 Esclusione dalla base imponibile dei contributi

Dettagli

OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE

OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE CHIOSCO VILLASANTA (ALLEGATO 1) PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE TECNICA / ILLUSTRATIVA 1 INDICE 1. CENNI STORICI pag. 3 2. ANALISI DELLO STATO DI FATTO pag. 3 3. QUADRO

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

Corso Integrato di Disegno dell'architettura - B

Corso Integrato di Disegno dell'architettura - B Corso Integrato di Disegno dell'architettura - B A.A. 2010-2011 Prof. Sylvie Duvernoy Prof. Giampiero Mele Elenco degli elaborati richiesti ELENCO E DESCRIZIONE DELLE TAVOLE D'ESAME Qui di seguito si trova

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

COMUNE di PUTIGNANO. Provincia di Bari

COMUNE di PUTIGNANO. Provincia di Bari COMUNE di PUTIGNANO Provincia di Bari LINEE DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO ALLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA COLLOCARE SU EDIFICI E MANUFATTI ESISTENTI IN AMBITO ESTESO B C

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

CONSIDERAZIONI GENERALI

CONSIDERAZIONI GENERALI CONSIDERAZIONI GENERALI FUNZIONI DELLE FONDAZIONI La funzione delle fondazioni è quella di trasferire i carichi provenienti dalla struttura in elevazione al terreno sul quale l edificio poggia. La scelta

Dettagli

Modalità di pagamento e gestione dei versamenti

Modalità di pagamento e gestione dei versamenti Modalità di pagamento e gestione dei versamenti Le società hanno la possibilità di diversificare il modo di effettuare i pagamenti per le pratiche di richiesta di affiliazione e tesseramento e per le tasse

Dettagli

LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO

LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO Roberto Malatesta. William Marcone Ufficio Tecnico (giugno 2008) LA PROTEZIONE DAL RUMORE DEGLI EDIFICI, LA NORMATIVA NAZIONALE La maggior sensibilità delle persone

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE

PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE La nuova release dell applicativo SACE presenta diverse novità. Nei primi giorni di utilizzo, sono stati rilevati numerosi errori di compilazione,

Dettagli

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY)

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) CICLO DI LEZIONI per Progetto e Gestione della Qualità Facoltà di Ingegneria CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo e-mail: cnoe@liuc.it 1 CAPACITÀ DI PROCESSO Il

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall alto nei lavori in quota della Regione

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA

PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA Allegato A alla Delibera Consiglio comunale n. 157 del 16/12/02 COMUNE DI PERUGIA PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA Relazione INDICE 1. Fonti normative e finalità 2. Situazione attuale 3. Obiettivi operativi

Dettagli

Livello 2 - Non sono previste modifiche al progetto precedentemente approvato.

Livello 2 - Non sono previste modifiche al progetto precedentemente approvato. RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Le modifiche cui si riferisce la presente richiesta di variante non sono sostanziali e sono conseguenti principalmente agli aggiustamenti progettuali per adeguarsi alle strutture

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini CADUTE DALL ALTO CADUTE DALL ALTO DA STRUTTURE EDILI CADUTE DALL ALTO DA OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO PER APERTURE NEL VUOTO CADUTE DALL ALTO PER CEDIMENTI O CROLLI DEL TAVOLATO CADUTE DALL ALTO

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) (Approvato con deliberazione della Giunta comunale n.78 del 20.12.2010 modificato con deliberazione di G.C. n. 60 in data 24.09.2012, modificato

Dettagli

1 Premesse generali... 2. 2 Quadro normativo di riferimento... 3. 3 Inquadramento stato idraulico... 3. 3.1 Sezioni stradali in RILEVATO...

1 Premesse generali... 2. 2 Quadro normativo di riferimento... 3. 3 Inquadramento stato idraulico... 3. 3.1 Sezioni stradali in RILEVATO... Sommario 1 Premesse generali... 2 2 Quadro normativo di riferimento... 3 3 Inquadramento stato idraulico... 3 3.1 Sezioni stradali in RILEVATO... 4 3.2 Sezioni stradali in TRINCEA... 5 3.3 Caratteristiche

Dettagli

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica RICOSTRUZIONE/Empler 26-07-2007 13:06 Pagina 47 PROGETTARE ARCHITETTURA Tommaso Empler* Rubrica Infografica Ricostruzione infografica di una situazione ambientale urbana Dopo aver illustrato le procedure

Dettagli

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA Comune di Roma 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene schede sintetiche relative agli esiti delle verifiche condotte

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

1. PREMESSA 2. CALCOLI E VERIFICHE FOGNATURA ACQUE REFLUE

1. PREMESSA 2. CALCOLI E VERIFICHE FOGNATURA ACQUE REFLUE 1. PREMESSA La presente verifica idraulica fa riferimento alla precedente verifica allegata al progetto preliminare approvato con Deliberazione del Giunta Municipale n. 113 del 19.09.2011, con la quale

Dettagli

ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE

ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE data: MAGGIO 2015 1 SOMMARIO Art. 1 Normativa di riferimento

Dettagli

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità L accessibilità in Piemonte Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITA L accessibilità è la possibilità, anche per persone

Dettagli

2.2. Il modello di denuncia e la documentazione

2.2. Il modello di denuncia e la documentazione 2.2. Il modello di denuncia e la documentazione Per tutte le opere e gli interventi sottoposti a denuncia e sull intero territorio regionale, la denuncia è redatta ai sensi dell art. 93 del D.P.R. 380/2001

Dettagli

ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento

ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento 1: foto rilievo > la foto 1 con le case viste dal parco poteva essere utilizzata alla fine per inserire o i prospetti o la foto del modello della

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

Quadri elettrici e norme di riferimento

Quadri elettrici e norme di riferimento Quadri elettrici e norme di riferimento Nella realizzazione di un impianto di sicurezza, un attenzione particolare va posta al quadro elettrico, al quale fa capo l alimentazione dell impianto stesso. Innanzitutto,

Dettagli

COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta. CANTIERE Via Roma n 115. LOCALITA Comune di Caserta

COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta. CANTIERE Via Roma n 115. LOCALITA Comune di Caserta 1 COMUNE di CASERTA VIDEOISPEZIONE RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta CANTIERE Via Roma n 115 LOCALITA Comune di Caserta OGGETTO Verifica di alcune

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

CITTA DI PIAZZA ARMERINA PROV. DI ENNA

CITTA DI PIAZZA ARMERINA PROV. DI ENNA CITTA DI PIAZZA ARMERINA PROV. DI ENNA LINEE GUIDA PER IL PAGAMENTO DEGLI ONERI CONCESSORI PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI/AUTORIZZAZIONI EDILIZIE LQG Approvate con deliberazione di Giunta Comunale n.

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico

Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico Concorso, 2 classificato Perugia 2001 Massimo e Gabriella Carmassi con Paolo Vinti Il nostro progetto si propone

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI Marca da Bollo 16,00 Al Sig. Presidente della Provincia di Pavia Ufficio concessioni pubblicitarie Piazza Italia, 2 27100 Pavia AUTORIZZAZIONE OGGETTO: Richiesta di autorizzazione per il posizionamento

Dettagli

Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova

Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova Caso 0 Copyright 2004 The Companies srl Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova Indice Conferimento dell incarico e quesito di

Dettagli

COMUNE Dl LEGNAGO (Provincia di Verona) UFFICIO TECNICO SETTORE 3

COMUNE Dl LEGNAGO (Provincia di Verona) UFFICIO TECNICO SETTORE 3 COMUNE Dl LEGNAGO (Provincia di Verona) UFFICIO TECNICO SETTORE 3 SERVIZIO I URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA CRITERI E MODALITÀ DI CALCOLO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE E DELLE SOMME DA CORRISPONDERE

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51.

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51. In esito all emanazione della circolare 7 dicembre 2006, n. CR/51 - che disciplina l attività di vigilanza e di controllo svolta da AGID nei confronti dei gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del

La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del La presente relazione accompagna il progetto riguardante i Lavori di sistemazione del Cortile delle Carrozze nel complesso della Venaria Reale. Il cortile attualmente è occupato da un cantiere per la sistemazione

Dettagli

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione GUIDA ALL USO Il sito del Consorzio Proximo è stato concepito per due diverse finalità: una grafica accattivante per rispondere alle esigenze di vetrina su internet e invogliare potenziali clienti a richiedere

Dettagli

Provincia di Bergamo

Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo COME PIANIFICARE I TERRITORI PER FAVORIRE LO SPOSTAMENTO DI CHI HA DIFFICOLTA MOTORIE RAPPRESENTAZIONE di Un Percorso Metodologico Architetto Aldo Capodaglio - VENEZIA FASE PRELIMINARE

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

REGOLE DI SICUREZZA FASE DI LAVORAZIONE RISCHI MISURE

REGOLE DI SICUREZZA FASE DI LAVORAZIONE RISCHI MISURE REGOLE DI SICUREZZA Il presente documento viene redatto per informare le aziende che effettueranno, per conto della società Sistema Ambiente S.p.A., gli interventi di gestione del verde pubblico del Comune

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DAL COMMA 1 DELL ART. 41bis DEL DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI

Dettagli

TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI.

TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI. TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI. PRECISAZIONI Il presente documento nasce dalla pressante richiesta di iscritti

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

FORYOU Passione per la comunicazione. Direct Marketing Concorsi via Sms

FORYOU Passione per la comunicazione. Direct Marketing Concorsi via Sms FORYOU Passione per la comunicazione Direct Marketing Concorsi via Sms Concorsi Via SMS -> Gli step di preparazione 1. Scelta del servizio di ricezione - Tipologia di Sim - Funzioni standard della piattaforma

Dettagli

Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici esistenti

Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici esistenti COMITATO TECNICO SCIENTIFICO in materia di rischio sismico (istituito con Delibera Giunta Regionale n. 606 del 21/6/2010) Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici

Dettagli