Formazione per l apprendistato Il tutor aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Formazione per l apprendistato Il tutor aziendale"

Transcript

1 Formazione per l apprendistato Il tutor aziendale

2 Centro per Impiego della Provincia di Grosseto Centro per l Impiego Grosseto Via Scopetani Cittadella dello Studente tel fax centroimpiego@provincia.grosseto.it Orario al pubblico Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12,30 Martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17 Follonica Via Nenni, 2 tel fax Comuni di: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo M.mo, Montieri, Scarlino Arcidosso Via Lazzeretti, 100 tel fax Comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano Manciano Largo D Antona tel fax Comuni di: Manciano, Pitigliano, Semproniano, Sorano Grosseto Via Scopetani Cittadella dello Studente tel fax Comuni di: Grosseto, Campagnatico, Castiglion della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccastrada, Scansano Orbetello Piazza della Repubblica, 2 tel fax Comuni di: Orbetello, Capalbio, Isola del Giglio, Magliano, Monte Argentario

3 A cura del Centro per l Impiego di Grosseto: Roberta Giulietti, Massimo Caramelli, Lorella Dragoni Testi: Viola Pinzi, Giulio Iannis, Maurizio Serafin, Stefania Milani Impaginazione: Alessandro Bellucci Prodotto da Centro Studi Pluriversum per la Provincia di Grosseto - febbraio 2008 Stampato su carta riciclata

4 Premessa La figura del tutor aziendale è una delle novità più interessanti della riforma dell apprendistato, introdotta con la L. 196/97 (Legge Treu) e confermata dalla L. 30/03 (Legge Biagi). Le imprese, contestualmente all assunzione di un apprendista, individuano una persona incaricata di seguire il giovane durante il suo periodo di apprendimento. Questa guida si propone quale rapido strumento di informazione e aggiornamento per coloro che sono chiamati a svolgere il ruolo di tutor aziendale, cercando di fornire, in modo facile e sintetico, indicazioni e suggerimenti su come si possano affiancare efficacemente gli apprendisti durante la loro permanenza in azienda. Con la speranza che le imprese siano sempre più significativi luoghi della formazione dei giovani, sostenendoli nel loro percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, la Provincia di Grosseto, attraverso il Centro per l Impiego, è disponibile per fornire informazioni e consulenza su tutti gli aspetti legati al contratto di apprendistato. Inoltre, il Centro per l Impiego offre la possibilità ai tutor aziendali di svolgere la formazione annuale obbligatoria, attraverso seminari organizzati periodicamente presso le sedi del Centro stesso a Grosseto, Follonica, Arcidosso, Manciano e Orbetello. Per maggiori informazioni le imprese possono rivolgersi al Centro per l Impiego di riferimento.

5 Introduzione L apprendistato apre da sempre ai giovani una nuova prospettiva di inserimento lavorativo: offre alle aziende un contratto molto favorevole, in termini economici e di benefici contributivi e garantisce al tempo stesso all apprendista un efficace percorso di apprendimento e di crescita professionale. Oltre alle regolamentazione avvenute con la Legge Treu e la Legge Biagi/ Maroni, in linea con le indicazioni dell Unione Europea, il D.Lgs 276 del 2003, ha introdotto una nuova struttura del contratto di apprendistato, prevedendone tre tipologie differenti, in base alla situazione del giovane e all obiettivo formativo da raggiungere. Di seguito ne schematizziamo le caratteristiche. Cosa Per chi Durata Obiettivo Apprendistato per l espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione giovani dai 16 ai 18 anni in diritto/ dovere di istruzione e formazione massimo 3 anni qualifica di istruzione e formazione professionale, un titolo di studio per l assolvimento del diritto/dovere Apprendistato professionalizzante giovani tra i 18 ed i 29 anni da 2 a 6 anni qualifica professionale Apprendistato per l acquisizione di un diploma e per percorsi di alta formazione giovani tra i 18 e i 29 anni in Toscana da 1 a 3 anni titolo di studio di livello secondario, universitario, di alta formazione o di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

6 Anche le ore di formazione esterna cambiano secondo la tipologia: apprendistato diritto/dovere: 240 ore apprendistato professionalizzante: 120 ore, che possono essere ridotte a 80 se il giovane ha un diploma o una laurea apprendistato di alta formazione: in Toscana, almeno il 70% delle ore totali previste dal percorso formativo. Le qualifiche ottenibili con l apprendistato professionalizzante (e quindi anche in parte i ruoli per i quali si possono assumere apprendisti) devono fare riferimento, per conoscenze e competenze da acquisire, ai profili riconosciuti dalla Regione e disponibili nel database sul sito toscana.it, organizzati in base ai CCNL e per comparto. Nel caso in cui la qualifica non sia ancora prevista nell elenco profili, si può fare richiesta di approvazione alla Regione stessa.

7 1. Chi è il Tutor Aziendale? Il tutor aziendale è un lavoratore esperto, interno all azienda, che affianca l apprendista durante l attività lavorativa, trasmettendogli le competenze necessarie per svolgere i compiti assegnati; favorisce la sua integrazione nel contesto aziendale, supportandone la partecipazione alla formazione esterna. I requisiti che un lavoratore deve possedere per poter diventare tutor aziendale sono: lavorare nella stessa azienda in cui è impiegato l apprendista; essere qualificato, con un livello di inquadramento pari o superiore alla qualifica finale prevista per l apprendista; svolgere mansioni coerenti con quelle del giovane; avere un esperienza lavorativa di almeno tre anni. Tutte le imprese con apprendisti alle loro dipendenze sono obbligate, a nominare uno o più tutor aziendali e sono tenute a comunicarne i nomi al Centro per l Impiego, insieme ai dati degli apprendista che affiancano. Nelle imprese con meno di 15 dipendenti ed in quelle artigiane, il ruolo può essere ricoperto dal titolare dell impresa, da un socio o da un familiare. Ciascun tutor non può affiancare più di 10 apprendisti. Il tutor aziendale dell apprendistato deve inoltre frequentare una specifica attività di formazione di almeno 8 ore, organizzata dal Centro per l Impiego, per poter svolgere adeguatamente il suo compito in affiancamento agli apprendisti.

8 2. Il tutor aziendale: un ruolo e diverse funzioni Il tutor aziendale è un importante punto di riferimento per l apprendista all interno dell azienda in cui lavora. Potenzialmente ne diventa il maestro, guidandolo nel percorso di inserimento e di apprendimento. È responsabile della formazione che il giovane riceve in azienda e garantisce il raccordo tra la formazione esterna, svolta presso le agenzie formative accreditate, e l esperienza di lavoro. Il tutor deve aiutare l apprendista sia ad affrontare i compiti tecnicooperativi, richiesti dal ruolo professionale, sia ad inserirsi positivamente nel contesto organizzativo e relazionale dell azienda, preoccupandosi di coinvolgere nel processo di socializzazione anche altri soggetti presenti all interno dell impresa (superiori e/o colleghi del giovane apprendista). Deve inoltre stabilire un efficace collaborazione con il Centro per l Impiego presso il quale l apprendista individua il percorso di formazione esterna e con il tutor dell agenzia scelta per le attività formative esterne all impresa. Più in particolare il tutor aziendale deve preoccuparsi di: accogliere e inserire l apprendista nell ambiente di lavoro; illustrare gli obiettivi che caratterizzano il percorso di apprendimento inazienda del giovane; presentare il piano delle attività che gli verranno progressivamente assegnate in impresa; descrivere obiettivi e modalità della formazione esterna; comunicare al Centro per l Impiego, annualmente e alla conclusione del periodo di apprendistato, le competenze acquisite (in attesa dell approvazione del libretto formativo del cittadino). Nei paragrafi successivi approfondiremo queste funzioni nei confronti del giovane apprendista, sia da un punto di vista relazionale (l accoglienza, il rapporto con il giovane e la sua valutazione) sia da quello professionale (formazione in azienda e interazione con la formazione esterna).

9 2.1. L accoglienza Il primo inserimento dell apprendista in azienda è una fase molto importante del percorso formativo e lavorativo del giovane: la prima impressione, entrando in contatto con il nuovo ambiente, influenzerà molto i suoi atteggiamenti e condizionerà i suoi comportamenti futuri. Gli apprendisti, in genere, sono giovani alle loro prime esperienze professionali e spesso hanno atteggiamenti contraddittori nei confronti del lavoro. E possibile che i giovani apprendisti tendano a leggere in modo soggettivo, se non perfino distorto, quanto avviene nel contesto di lavoro, sostituendo facili entusiasmi con delusioni e cadute di impegno di fronte alle prime difficoltà. Accogliere nel migliore dei modi l apprendista in azienda consente invece al giovane di comprendere appieno l opportunità di crescita professionale che gli viene offerta, motivandolo al lavoro e all apprendimento. Per realizzare un buon inserimento dell apprendista in azienda, si suggerisce di predisporre colloqui, incontri con il personale e visite ai reparti, che consentiranno al giovane di acquisire le informazioni necessarie su: l impresa - cosa produce, come è organizzata, qual è la storia; il reparto in cui verrà inserito - cosa produce, come è organizzato, quali strumenti e tecnologie vengono utilizzati; i colleghi - chi sono, quali mansioni svolgono, qual è la loro storia professionale; le regole di base orari, accessi ai locali aziendali, modalità di gestione dei turni e delle assenze. In questa fase è importante che il tutor illustri anche all apprendista le principali caratteristiche del contratto di apprendistato, il percorso formativo e professionale in cui verrà inserito (quali compiti sarà chiamato a svolgere, quali competenze dovrà acquisire, di quali risultati dovrà rispondere) e il tipo di aiuto che potrà ricevere.

10 2.2. La relazione con l apprendista La relazione con il tutor aziendale è il nodo chiave del processo di apprendimento del giovane. Il tutor aziendale deve dedicare particolare cura nel cercare di stabilire con l apprendista una buona relazione interpersonale basata sulla reciproca fiducia. Occorre favorire lo scambio, in modo che il percorso di inserimento professionale non venga vissuto dal giovane passivamente, come una procedura prestabilita a cui deve adeguarsi. È invece fondamentale che il tutor sottolinei l accordo di investimento reciproco che il giovane e l impresa - attraverso il tutor aziendale - stanno sottoscrivendo e si impegnano a rispettare. Durante la fase di accoglienza è necessario ricavare lo spazio e il tempo necessari ad approfondire la conoscenza reciproca. Occorre cercare un ambiente tranquillo, evitando di essere continuamente interrotti, e cercare di non manifestare segnali di fretta di concludere l incontro. È importante anche mostrare una immediata disponibilità a condividere la propria esperienza con l apprendista, presentando prima di tutto sé stessi, il proprio percorso professionale e l impegno che si intende dedicare nell aiutare il giovane. Non si tratta soltanto di fornire informazioni al nuovo arrivato, ma di coinvolgerlo in un progetto di sviluppo professionale e di aiutarlo a sentirsi parte dell azienda, mostrando nei suoi confronti un interesse reale e prestando attenzione alle aspettative, ai dubbi ed alle difficoltà che il giovane manifesta rispetto al proprio inserimento in azienda. Bisogna infatti ricordare che spesso si ha a che fare con persone che non hanno ancora raggiunto la piena maturità e che possono essere relativamente fragili da un punto di vista emotivo. Occorre quindi evitare giudizi negativi o atteggiamenti svalutativi che possono far diminuire la motivazione e l impegno ad apprendere. Durante lo svolgimento del piano di lavoro il tutor deve assumere una funzione di guida all apprendimento, aiutando il giovane a sviluppare un adeguata consapevolezza sui risultati e sui metodi e gli strumenti per raggiungerli, senza assumere un atteggiamento eccessivamente direttivo.

11 2.3. La formazione in azienda Il tutor aziendale deve affiancare l apprendista all interno dell impresa in cui lavora, per tutta la durata del contratto di apprendistato. Per poterlo seguire efficacemente sul lavoro è opportuno partire dalla messa a fuoco del ruolo professionale che dovrà ricoprire al termine del contratto, individuando quali attività il giovane dovrà essere in grado di svolgere e, a partire da queste, definire le competenze che dovrà acquisire: che cosa il giovane dovrà sapere (conoscenze) e che cosa dovrà saper fare (capacità). Una volta definite le caratteristiche del ruolo professionale che il giovane dovrà ricoprire, è necessario stabilire un piano di lavoro, programmando la formazione dell apprendista e valutando quali compiti ed in quale fase si possono assegnare al giovane. Le conoscenze iniziali del giovane, valutate durante la fase di accoglienza, consentirà di stabilire il punto di partenza, individuando i compiti che è opportuno attribuirgli all inizio. La pianificazione dei compiti rende più facile seguire l inserimento e verificare i risultati. In questo modo il tutor e l apprendista - ma anche gli operatori esperti chiamati a seguirlo di volta in volta - avranno più chiari gli obiettivi e come si sta procedendo. Per definire ed esplicitare a tutti il piano di lavoro che è stato predisposto si possono utilizzare i modelli alla fine di questo volume e soprattutto la scheda denominata Piano formativo individuale. Durante lo svolgimento del piano occorrerà naturalmente tenere conto di quello che succede (imprevisti, emergere di particolari urgenze aziendali, problemi di organizzazione, difficoltà incontrate e tempi di apprendimento del giovane), apportando di volta in volta gli aggiustamenti necessari a raggiungere i risultati previsti. Il piano formativo non è una procedura stabilita a priori rigidamente, ma un progetto da seguire costantemente e aggiornare nel tempo, effettuando le eventuali modifiche, in considerazione di quello che accade nella realtà.

12 2.4. La formazione esterna Il tutor deve collaborare con l apprendista e il Centro per l Impiego per l individuazione del percorso relativo alla formazione esterna all azienda. Il tutor fornisce utili elementi al personale del Centro per l Impiego e all agenzia formativa per la definizione del piano formativo individualizzato del giovane: l obiettivo è cercare la maggior coerenza possibile tra percorso didattico ed esperienza dell apprendista all interno dell azienda. Per fare ciò, si può utilizzare l altro modello in fondo a questo volume, la scheda denominata Patto formativo integrato. È pertanto opportuno che il tutor aziendale accompagni l apprendista presso il Centro per l Impiego per il colloquio di orientamento, durante il quale viene descritta l offerta formativa disponibile (titoli dei moduli, obiettivi dell apprendimento, principali contenuti) e individuato il percorso più adatto. Successivamente il tutor dovrebbe incontrare il coordinatore didattico dell agenzia formativa per verificare le attività previste durante la formazione esterna. La conoscenza del programma di formazione extra-aziendale consente al tutor aziendale di: fornire all apprendista consapevolezza dei collegamenti esistenti tra l esperienza aziendale e la formazione esterna; verificare con il tutor dell agenzia formativa il rapporto tra programma previsto e risultati effettivamente prodotti dalla formazione extra aziendale, anche in relazione all eventuale formazione delle annualità successive.

13 2.5. La valutazione e l azione di supporto al giovane Per seguire efficacemente gli inserimenti, mantenere alta la motivazione dell apprendista e consentire a quest ultimo di migliorare progressivamente le sue competenze, è necessario che il tutor proceda ad una valutazione periodica di quello che il giovane sta imparando. La valutazione dei risultati ottenuti è fondamentale per l apprendimento, perchè permette, in caso, di recuperare eventuali carenze o difficoltà, senza problemi né per il giovane né per l azienda. È opportuno informare da subito l apprendista, su cosa, come e quando sarà valutato, per creare condizioni più favorevoli alla sua collaborazione e aiutarlo a comprendere meglio in che direzione orientare il suo impegno. Il tutor aziendale deve prevedere dei momenti di confronto e colloquio con il giovane apprendista per svolgere un monitoraggio ed una valutazione costante dei progressi del ragazzo. I momenti di valutazione saranno pianificati in rapporto al programma delle attività previste per l apprendista: non è necessario che siano particolarmente frequenti, ma è utile collocarli dopo che il giovane ha avuto modo di mettersi alla prova con compiti che richiedono l utilizzo di un insieme significativo di competenze fra loro connesse. Alla fine di ciascuna fase di valutazione, è opportuno che il tutor organizzi un colloquio con l apprendista per discutere con lui i risultati emersi, in modo da coinvolgerlo e responsabilizzarlo rispetto al proprio percorso formativo e professionale. La presenza di periodici momenti di valutazione durante il percorso di apprendistato permette anche di semplificare al tutor la valutazione periodica e finale delle competenze acquisite dal giovane, al termine del contratto, cui concorre la Dichiarazione delle competenze (la scheda C nel prossimo paragrafo), rilasciata dall agenzia a conclusione della formazione esterna.

14 3. Modelli e strumenti per la valutazione e la programmazione delle azioni Di seguito, proponiamo tre schede attualmente in uso per i contratti di apprendistato nella Provincia di Grosseto, che saranno utili al tutor per compiere le sue funzioni. I tre moduli costituiscono nel complesso una ricostruzione dell intero percorso formativo del giovane apprendista. A. Il piano formativo individuale dove si indicano, all avvio del periodo di apprendistato, le competenze da acquisire con la formazione interna. B. Il patto formativo integrato dove si indicano moduli, competenze e organizzazione del periodo di formazione esterna scelto dall apprendista. C. Dichiarazione delle competenze è l attestazione, a conclusione della formazione esterna, che documenta le competenze effettivamente acquisite dal giovane.

15 Carta intestata dell impresa Allegato al contratto di apprendistato del... tra l Impresa... e il Signor...Durata... Piano formativo individuale Profilo formativo... Qualifica... Formazione interna Conoscenze Competenze I anno Conoscenze Competenze II anno Conoscenze Competenze III anno Conoscenze Competenze VI anno Proseguire per gli eventuali altri anni di durata previsti dal C.C.N.L Formazione esterna Sarà effettuata secondo il piano e le modalità previste dalla Provincia di... ai sensi dell art. 44 del Regolamento Regionale n. 22/R del Tutor aziendale... L impresa... Data... Il lavoratore...

16 REGIONE TOSCANA (logo agenzia) UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Formazione esterna per l apprendistato Patto formativo integrato (agenzia - apprendista - azienda) tra L Agenzia... indirizzo... rappresentata da... e l Apprendista... nato il... a...cf... Assunto presso l Azienda... Settore di riferimento... si concorda il presente patto formativo integrato per l acquisizione delle seguenti competenze: Formazione esterna Capacità Conoscenze Modulo base Capacità Conoscenze Modulo trsversale Capacità Conoscenze Modulo tecnico-professionale Area professionale... 1

17 UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo REGIONE TOSCANA (logo agenzia) e si concorda il seguente piano formativo: Sede Data Ore Attività didattica Materiale didattico individuale che verrà consegnato ad ogni apprendista Si definisce l impegno comune a recuperare eventuali periodi di assenza. L agenzia di impegna a fornire l assistenza del tutor... Per accettazione L Agenzia formativa L Apprendista L azienda (il tutor aziendale)..., lì... 2

18 REGIONE TOSCANA (logo agenzia) UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Formazione esterna per l apprendistato Dichiarazione delle competenze acquisite nell ambito del percorso formativo Rilasciata a... Nato/a...il...Codice Fiscale... Settore... Percorso formativo Data inizio... Data conclusione... Totale ore percorso... Totale ore svolte dall apprendista... Capacità Conoscenze Competenze acquisite Modulo base Capacità Conoscenze Modulo trsversale Capacità Conoscenze Modulo tecnico-professionale Area professionale... La presente dichiarazione si compone di n.... pagine. Data... Il legale rappresentante dell agenzia formativa (Timbro e firma)

19 Informazioni e riferimenti utili Normativa Generale D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 40/2004 Piano di indirizzo integrato regionale PIGI, Regione Toscana, settembre 2006 Apprendistato diritto-dovere Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 Apprendistato professionalizzante Legge Regionale 1 febbraio 2005, n. 20 Regolamento Regionale 2 febbraio 2005, n. 22/R Delibera Giunta Regionale 21 marzo 2005, n. 427 Delibera Giunta Regionale 4 luglio 2005, n. 706 Apprendistato di alta formazione Protocollo d intesa Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e Regione Toscana Apprendistato per l acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 2/2006 Siti utili Servizi per il lavoro della Provincia di Grosseto Riforma Biagi Apprendistato Settore Lavoro Apprendistato In questo sito si trovano informazioni e l elenco dei profili professionali. Su questo sito si possono trovare due utili e più approfondite guide per il tutor aziendale.

20 Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: il Centro per l impiego o agli Uffici Territoriali per l Impiego di Grosseto; la Regione Toscana (Settore Lavoro e Formazione Continua); le Associazioni dei datori di lavoro; le Associazioni sindacali.

Formazione per l apprendistato Vademecum del giovane apprendista

Formazione per l apprendistato Vademecum del giovane apprendista Formazione per l apprendistato Vademecum del giovane apprendista A cura del Centro per l Impiego di Grosseto: Roberta Giulietti, Massimo Caramelli, Lorella Dragoni Testi: Viola Pinzi, Giulio Iannis, Maurizio

Dettagli

Formazione per l apprendistato. Vademecum del giovane apprendista. Viola Pinzi, Giulio Iannis, Maurizio Serafin, Stefania Milani

Formazione per l apprendistato. Vademecum del giovane apprendista. Viola Pinzi, Giulio Iannis, Maurizio Serafin, Stefania Milani Formazione per l apprendistato Vademecum del giovane apprendista A cura del Centro per l Impiego di Grosseto: Roberta Giulietti, Massimo Caramelli, Lorella Dragoni Testi: Viola Pinzi, Giulio Iannis, Maurizio

Dettagli

1. La disciplina di cui al presente regolamento si informa ai seguenti principi generali: - 1 -

1. La disciplina di cui al presente regolamento si informa ai seguenti principi generali: - 1 - Regolamento di disciplina dei profili formativi dell apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, ai sensi degli articoli 4, comma 1, lettera c) e 53 della legge regionale 16 novembre

Dettagli

PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE ALLEGATO 2 PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE I. QUADRO DI RIFERIMENTO Il presente avviso è finalizzato alla promozione

Dettagli

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL Visto il D.Lgs.14 settembre 2011, n. 167 Testo unico ell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 le parti concordano che la normativa presente nel ccnl firmato

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO

IL NUOVO APPRENDISTATO IL NUOVO APPRENDISTATO 1 MODULO 4 Disciplina del rapporto di lavoro APPRENDISTATO: Formazione di base e trasversale COME FUNZIONA http://www.nuovoapprendistato.gov.it/opencms/opencms/isfol-it/ 2 COME FUNZIONA

Dettagli

MANUALE PER TUTORI AZIENDALI

MANUALE PER TUTORI AZIENDALI MANUALE PER TUTORI AZIENDALI Regione Piemonte Direzione Istruzione, Formazione, Professionale e Lavoro Settore Attività Formative Settore Standard Formativi Qualità e Orientamento Professionale ANALIZZARE

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I Provincia di Sondrio PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI DISPOSITIVO FORMAZIONE E TUTORAGGIO INTERNI ALL AZIENDA I S T R U Z I O N I Il dispositivo Formazione e tutoraggio

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE 12.1 Individuazione delle Strutture Semplici e Complesse Nell individuare le strutture complesse di cui all allegato n. 2

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato.

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Page 1 of 9 LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA N. 71 del 17

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno

Dettagli

ACCORDO. tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. e Regione Lombardia

ACCORDO. tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. e Regione Lombardia ACCORDO tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Regione Lombardia SPERIMENTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI IN APPRENDISTATO PER L ESPLETAMENTO

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012)

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) FORMAZIONE LAVORATORI -Sono esclusi i lavoratori stagionali in attesa di un provvedimento ad hoc da parte del Min.Lavoro.

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001 ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001 METODOLOGIA PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEI DIPENDENTI GENERALMENTE CONSIDERATI CUI NON SIANO STATI CONFERITI

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE di cui all art.4 del D.lgs 14 settembre 2011 n 167

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE di cui all art.4 del D.lgs 14 settembre 2011 n 167 PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE di cui all art.4 del D.lgs 14 settembre 2011 n 167 Tra LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO e LE ASSOCIAZIONI DEI

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali REGIONE PUGLIA Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO in Puglia Azione di informazione e formazione per gli Enti di Servizio Civile Nazionale

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce Premessa (SCAMBI EDUCATIVI INDIVIDUALI) ESPERIENZE EDUCATIVE ALL ESTERO Le norme che regolano le Esperienze educative all Estero (gli scambi scolastici) sono poche e, in ogni caso, la premessa da tener

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA " " CONTINUIAMO A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi

Dettagli

ALL ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI SPECIALISTICHE

ALL ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI SPECIALISTICHE VADEMECUM INFORMATIVO PER LE AZIENDE INTERESSATE ALL EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE FORMALE INTERNA RELATIVA ALL ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI SPECIALISTICHE INTRODUZIONE Il presente Vademecum

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Apprendistato.

Art. 1 Finalità. Art. 2 Apprendistato. Regione Umbria LEGGE REGIONALE 30 maggio 2007, n. 18 Disciplina dell'apprendistato. Pubblicazione: Bollettino Ufficiale n. 25 del 06/06/2007 Il Consiglio regionale ha approvato. La Presidente della Giunta

Dettagli

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché Il tirocinio extracurriculare come, quando, dove e perché Contenuti Cos è un tirocinio Le finalità del tirocinio extracurriculare La legislazione che lo regola Come cercare informazioni Prima di iniziare

Dettagli

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico.

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico. 1) Titolo del progetto: Baby Parking in Ospedale 2) Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore: Educazione e Promozione Culturale Area: E 01 Centri di aggregazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio REGIONE LIGURIA Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell Occupazione Ufficio Sicurezza e Qualità del lavoro Prime disposizioni in materia di formazione delle figure professionali di Responsabile

Dettagli

Visita il sito www.epc.it

Visita il sito www.epc.it Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durante la proiezione di questa diapositiva il relatore si presenta ed effettua un rapido

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

SEMINARIO. Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni

SEMINARIO. Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni SEMINARIO Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni La formazione in materia di sicurezza obbligatoria e normata, i requisiti dei documenti e degli

Dettagli

Formazione dei dirigenti 16 ore

Formazione dei dirigenti 16 ore Formazione dei dirigenti 16 ore SINTESI Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza Si è concluso il 21/12/2011 l iter che ha portato alla pubblicazione l accordo Stato Regioni per la

Dettagli

1. Premessa. 2. Caratteristiche dei percorsi formativi

1. Premessa. 2. Caratteristiche dei percorsi formativi DISCIPLINA DEI PROFILI FORMATIVI DELL'APPRENDISTATO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE E DEL DIPLOMA PROFESSIONALE AI SENSI DELL ART. 3 COMMA 2 DEL D.LGS 167/2011

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 dicembre 2012 In vigore dal 22 dicembre 2012

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI Caratteristiche e priorità trasversali e generali Gli interventi richiesti hanno le seguenti finalità: sostenere ed agevolare

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE ARNO

COMUNE DI SOLBIATE ARNO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 14.11.2013 1 GLI ELEMENTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE Oggetto della valutazione:obiettivi

Dettagli

Premesso. convengono quanto segue

Premesso. convengono quanto segue Le Regioni e Province Autonome Premesso a) che in data 14 febbraio 2006 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 l Accordo, siglato in Conferenza Stato-Regioni, attuativo dell art.2, commi 2 e

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

Università degli Studi di Perugia SERVIZIO JOB PLACEMENT

Università degli Studi di Perugia SERVIZIO JOB PLACEMENT Nominativo del tirocinante nato a il residente in codice fiscale PROGETTO FORMATIVO (rif. Convenzione n. stipulata in data ) Attuale condizione (barrare la casella possibilità di doppia scelta): studente

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI A fini dell erogazione della produttività individuale e di gruppo ( art 17 comma 1 lettera a) dell Accordo nazionale e ai fini della progressione economica

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Vademecum per il sostegno Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Gli strumenti della programmazione DIAGNOSI FUNZIONALE: descrive la situazione clinicofunzionale dello stato

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE 6/02/20 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2/0/200, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale da

Dettagli

PROGETTO. E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania. Per la gestione del servizio di :

PROGETTO. E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania. Per la gestione del servizio di : E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania PROGETTO Per la gestione del servizio di : Assistenza alla comunicazione per alunni audiolesi PREMESSA La sordità è tra tutti gli handicap

Dettagli

ADOTTA LA SEGUENTE DETERMINAZIONE. Art. 1

ADOTTA LA SEGUENTE DETERMINAZIONE. Art. 1 Prot. n. 24622 IL DIRETTORE VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; VISTO il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; VISTI lo Statuto

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA L Università Ca Foscari Venezia, indicata nel prosieguo come Università,

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University TITOLO I AMBITO DI APPLICAZIONE E FUNZIONI Art. 1 Ambito di applicazione 1.

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Risorse Umane REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Pag. 1 di 11 Indice OGGETTO... 3 Finalità:... 3 1 FREQUENZA VOLONTARIA... 3 1.1 Definizione... 3

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CDF 9-3-2011) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - 20-1 Suppl. Straordinario al n. 20 19 maggio 2009 ALLEGATO C

Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - 20-1 Suppl. Straordinario al n. 20 19 maggio 2009 ALLEGATO C Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - 20-1 Suppl. Straordinario al n. 20 19 maggio 2009 Manuale per la pubblicità e la comunicazione delle attività promosse nell ambito del sistema regionale dell

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 marzo 2013, n. 449

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 marzo 2013, n. 449 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 marzo 2013, n. 449 Modifica della deliberazione 18 luglio 2008, n. 1820 (Sistema di accreditamento per l'affidamento in gestione degli interventi formativi cofinanziati

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI La fiducia dei Risparmiatori in un mercato amico dei loro diritti è il primo e fondamentale requisito su cui i Promotori finanziari basano le prospettive di sviluppo

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i.

Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i. Allegato A Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i. Indirizzi per la regolamentazione dell apprendistato

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Titolo del pag. 1 di 6 Titolo del I N D I C E 1. SCOPO 2. GENERALITÀ 3. CAMPO DI APPLICAZIONE 4. LISTA DI DISTRIBUZIONE 5. DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO 6. SELEZIONE DEL PERSONALE 7. ITER DI INSERIMENTO

Dettagli

Provincia di Varese Assessorato alla Formazione Professionale e Istruzione AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010-2011

Provincia di Varese Assessorato alla Formazione Professionale e Istruzione AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010-2011 Provincia di Varese Assessorato alla Formazione Professionale e Istruzione AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2010-2011 1. PREMESSA La Provincia di Varese intende promuovere e finanziare nei limiti

Dettagli

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Allegato 1) alla Determinazione n. 576 del 21/03/2007 Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Dispositivo per la formazione esterna per gli apprendisti e formazione tutori aziendali

Dettagli

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Questo soggetto della prevenzione

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

Struttura/e formativa/e

Struttura/e formativa/e Logo delle Istituzioni 1 Dichiarazione dei Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Rilasciato a Nome e cognome Nat a il Struttura/e formativa/e Nome Sede Nome Sede Nome Sede Luogo e data

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Come indicato nel Piano Annuale della Performance (P.A.P.), predisposto a partire dall anno 2015, l Azienda annualmente esplicita gli obiettivi,

Dettagli

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Criteri e modalità di selezione Criteri autonomi di selezione dell ente presentati ed approvati unitamente al progetto Le procedure di selezione proposti in progetto e con esso

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE CATEGORIA AREE DEFINIZIONE IMPLICAZIONI CHIAVE Relazioni e Comunicazione Interpersonale A - B - C Sviluppo delle conoscenze e Abilità Qualità e Prestazioni Soddisfazione

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli