CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO"

Transcript

1 CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO RIQUALIFICAZIONE DI SOLAIO LATEROCEMENTIZIO CON PROBLEMI DI SFONDELLAMENTO DELLE PIGNATTE CON CONTROSOFFITTO COMPOSTO DA LASTRE AQUAFIRE PRODOTTE DA BIFIRE S.r.l. Desio, 07 Luglio 2015

2 1. GENERALITA Il fenomeno dello sfondellamento delle pignatte è il cedimento dei blocchi di laterizio interposti tra i travetti, solitamente definito sfondellamento, fenomeno diffuso nei solai in laterocemento; questo fenomeno produce il distacco per rottura dei fondelli delle pignatte di alleggerimento in intradosso e la conseguente caduta di porzioni significative di laterizio e intonaco. Il fenomeno dello sfondellamento può essere innescato da diversi fattori, a volte imprevedibili, ma solitamente legati a: - un eccessivo carico della soletta con conseguente flessione fuori dai limiti previsti dal progetto; - applicazione di intonaci cementizi di alto spessore per recuperare la planarità del soffitto; - applicazioni di intonaci cementizi ad alto ritiro; - scarsa manutenzione delle opere edili; - bassa qualità dei blocchi di laterizio; - sensibili variazioni di temperatura nell ambito del loro spessore (solai di copertura). Ciò non comporta una perdita di stabilità del solaio nel suo complesso né una riduzione significativa della sua capacità portante in quanto i laterizi servono soltanto come alleggerimento e dunque non rientrano nel computo statico del solaio. Tuttavia questo fenomeno può avere conseguenze assai gravi per l incolumità delle persone presenti nei locali sottostanti che possono essere investite della caduta di porzioni significative di materiale. Il dissesto (che si contraddistingue per il carattere di fragilità e quindi in assenza di importanti segnali premonitori) si verifica quando la risultante delle tensioni prodotte da una o più delle situazioni sopra riportate supera la resistenza dei blocchi. Foto 1 e 2: esempi di classico sfondellamento delle pignatte Al fine di dare una soluzione definitiva al problema eliminando il rischio di caduta della cartella (fondello) di laterizio, si installa un controsoffitto con lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato AQUAFIRE.

3 2. RIFERIMENTI NORMATIVI Bifire s.r.l. Per l esecuzione dei test meccanici e la valutazione dei carichi, si sono prese come riferimento le seguenti normative tecniche: - guida tecnica ETAG 018-4:2011 del 01/12/2011 Guideline for European technical approval of fire protective products Part 4: fire protective board, slab and mat products and kits ; - EOTA TR 001:2003 del Febbraio 2003 Determination of impact resistance of panels and panel assemblies ; - NTC 2008 Norme Tecniche per le costruzioni: testo unico Tali decreti, circolari e norme si ritengo qui riportati integralmente. 3. DESCRIZIONE DEL CONTROSOFFITTO Il controsoffitto sarà costituito da una singola lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato AQUAFIRE. Tale lastra è certificata per la resistenza agli urti da corpo duro e da corpo molle installata con VITI AQUAFIRE STAR su orditura da cartongesso semplice a passo 600mm. Per l esecuzione del test si è fatto riferimento alla norma tecnica Europea EOTA TR 001:2003 determinazione della resistenza all impatto di pannelli e pannelli assemblati ottenendo i certificati n I.G e I.G condotti presso il laboratorio di prova dell Istituto Giordano con sede in Bellaria via Carducci, 8.

4 Il test di resistenza all urto da corpo duro (I.G ) consiste nel far cadere a peso morto sul prodotto installato una sfera d acciaio di massa 0,5kg da diverse altezze così da ottenere diverse energie d impatto. Si è ottenuto un requisito di sicurezza maggiore di 6J (il massimo previsto dalla norma) che corrisponde ad una altezza di rilascio di oltre 1,2m di una massa di 500g. L impatto sulla lastra AQUAFIRE non ha prodotto alcun tipo di collasso, penetrazione o scheggia (particella di lastra che si stacca dall installazione). Il test di resistenza all urto da corpo molle (I.G ) consiste nel far oscillare un peso di 50kg da diverse distanze ed altezze contro la lastra installata al fine di ottenere anche qui diverse energie di impatto e verificare la resistenza della lastra. Si è ottenuto un requisito di sicurezza di 400J che corrisponde ad una altezza di rilascio di 0,815m di una massa di 50kg. L impatto sulla lastra AQUAFIRE non ha prodotto alcun tipo di collasso, penetrazione o scheggia (particella di lastra che si stacca dall installazione).

5 Eseguendo un controsoffitto ribassato con staffe rigide regolabili o pendini e lastra AQUAFIRE a diverse distanze dal solaio, si può verificare l energia che i blocchi di materiale, cadendo, sviluppano, limitando il valore massimo a 6J, ovvero il dato certificato di resistenza all urto da corpo duro. Siamo nel caso del calcolo di una energia potenziale: - E [J] = m x g x h = 6J Impostando nel calcolo varie altezze di caduta h [m] (ribassamento del controsoffitto) si possono ricavare i pesi m [kg] dei vari blocchi che puntualmente potrebbero urtare la lastra. h [m] m [kg] 0,5 1,2 0,4 1,5 0,3 2,0 0,2 3,1 0,1 6,1 Una pignatta in laterizio 16x24x38cm pesa circa 8,4kg al pezzo. Il fondello che si stacca corrisponde a circa il 10-15% dell elemento che, insieme all intonaco, fa distaccare e cadere circa 20-40kg/m 2, ovvero blocchi da 1,8-3,6kg ciascuno circa. Eseguendo lo stesso ragionamento ma seguendo le indicazioni del certificato di resistenza all urto da corpo molle, otterremo: - E [J] = m x g x h = 400J Impostando nel calcolo varie altezze di caduta h [m] (ribassamento del controsoffitto) si possono ricavare i pesi m [kg] sparsi su un metro quadro, dei vari blocchi che uniformemente potrebbero urtare la lastra. h [m] m [kg] 1 40,8 0,815 50,0 0,65 62,7 0,5 81,5 Quindi si passa da circa 40kg/mq caduti da 1m di quota a circa 80kg/mq caduti da 50cm di quota. Occorre verificare se la struttura di sostegno del controsoffitto è in grado di reggere questi pesi.

6 3.1. ORDITURA DEL CONTROSOFFITTO Per verificare l orditura del controsoffitto, per prima cosa occorre tener presente il peso della lastra AQUAFIRE pari a 12kg/mq, che con la doppia struttura arriva a circa 15kg/mq. Aggiungendo il massimo sovraccarico stimato (80kg/mq) dovuti alla caduta dei detriti del solaio si raggiungono circa 95kg/mq. Assumendo che il profilo universalmente utilizzato per le strutture da controsoffitto è marchiato CE secondo la norma EN 14195:2005 ed è in acciaio zincato di dimensioni in sezione pari a 49x27x0,6, occorre verificare la stabilità dell orditura mediante la portanza dei suoi sistemi di aggancio e sospensione, ovvero i pendini ed i ganci semplici distanziati o con molla. I pendini in acciaio comuni hanno diametro φ=4mm e un estremità ricurva per uncinarsi al gancio (tassello con occhiello) fissato al travetto (per ovvi motivi) del solaio, e una estremità dritta per infilarsi nella molla del gancio fissato al montante d orditura. fig.1: pendino in acciaio φ =4mm I ganci con molla più comunemente utilizzati hanno una portata fino a 25kg/gancio, così come gli altri sistemi di giunzione dei controsoffitti. fig.2: gancio con molla Avendo un sovraccarico calcolato di circa 95kg/mq, si dovranno quindi garantire almeno quattro ganci a metro quadrato di controsoffitto. I pendini con gancio avranno passo massimo 600mm.

7 Dunque, prevedendo una pendinatura a passo 600mm ed un orditura a passo 400mm, si ottiene una maglia in grado di portare fino a 100kg/mq fig.4: orditura doppia incrociata per controsoffitto antisfondellamento in lastre AQUAFIRE Rimane da verificare e quindi garantire che la lastra AQUAFIRE, gravata dal sovraccarico dovuto allo sfondellamento del solaio, non si strappi dall orditura metallica a cui è installata cadendo così al suolo, vanificando il lavoro, ma rimanga in posizione per contenere il sovraccarico di pignatte e intonaco staccatosi dal solaio. Questo concetto è garantito dal rapporto di prova I.G che determina la resistenza all estrazione della vite da lastra piana in fibrocemento condotto secondo la guida tecnica ETAG 018-4:2011 del 01/12/2011, che determina la forza di pull-through, ovvero la forza che occorre per strappare la lastra dal fissaggio con la vite.

8 Si è ottenuto un dato di oltre 80kg per ogni singola vite. Come da manuale di installazione AQUAFIRE, per una corretta posa della lastra, questa andrà fissata con VITI AQUAFIRE STAR a passo 150mm, il che comporta 13 punti di fissaggio per ogni metro quadrato, valore che garantisce il NON distacco della lastra dal supporto. Quella che si è qui verificata è una classica orditura da controsoffitto assemblata con prodotti normalmente in commercio; ogni altra struttura staticamente più rigida, più resistente, con sistemi di pendinatura rigidi fissi o variabili è certamente una modifica migliorativa alle ipotesi qui verificate, e dunque è da ritenersi idonea. Inoltre con una installazione con pendinatura rigida ci si può ricondurre alle certificazioni di resistenza al fuoco della lastra Aquafire su solaio laterocementizio IG FR e IG FR, con e senza intonaco, dando risultati rispettivamente REI180 e REI120.

9 4. CONCLUSIONI Per quanto sopra indicato si può dunque garantire che una controsoffittatura eseguita con lastre AQUAFIRE di produzione Bifire srl, installata su orditura metallica 49x27x0,6mm singola a passo 400mm, pendinata ai travetti del solaio soprastante è in grado di proteggere l ambiente sottostante dallo sfondellamento dei solai laterocementizi. Inoltre la lastra AQUAFIRE è certificata secondo le più severe norme Europee per resistere anche in ambienti interni difficili e carichi di umidità o sottoposti a condizioni ambientali estreme. E inoltre certificata per le installazioni in esterno avendo un ottimo comportamento in presenza di acqua, forte gelo e sbalzi termo-climatici estremi. AQUAFIRE è anche impermeabile, ma ha un ottimo fattore di resistenza alla diffusione del vapor d acqua (μ=31), il che permette di impedire la crescita delle muffe e funghi lasciando l ambiente salubre e vivibile. Queste caratteristiche rendono AQUAFIRE il prodotto ideale per intervenire nella riqualificazione dei solai (ma anche per la costruzione di pareti di separazione e resistenti al fuoco, vedi certificati relativi) in ambienti pubblici come scuole, uffici aperti al pubblico, palestre etc 5. VOCE DI CAPITOLATO CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO AQUAFIRE Controsoffitto antisfondellamento AQUAFIRE resistente a carico dinamico fino a 80kg/m 2, ribassato da 1000 a 500mm dalla soletta superiore, costituito da lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato AQUAFIRE di spessore 12.5mm, conforme alla norma EN 12467:2012 cat. A e alla norma ETAG 018-4:2011, classe di reazione al fuoco A1 secondo UNI EN , peso 12.0kg/m 2, fattore di resistenza al vapore μ=31, conducibilità termica λ = 0,20W/mK, fissata mediante VITI AQUAFIRE STAR poste ad interasse massimo di 150 mm alla struttura in acciaio zincato costituita da profili principali 49x27x0,6mm disposti con passo 600 mm, profili secondari 49x27x0,6mm fissati con ganci ortogonali alla struttura principale con passo 400mm; profili perimetrali GUIDA 28x30x0,6mm fissati con tasselli metallici ad espansione alla parete perimetrale con passo 600mm. I profili principali sono fissati al solaio portante con pendini in acciaio φ4, con passo massimo 600mm. Trattamento dei giunti piani tra lastre come da manuale tecnico AQUAFIRE con rasante FINISH. Allegati: Scheda tecnica AQUAFIRE I.G Certificato di resistenza all urto da corpo molle I.G Certificato di resistenza all urto da corpo duro I.G Certificato di resistenza all estrazione della vite

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1420120727-1 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI SOLAIO TIPO PREDALLES

Dettagli

Soluzioni Antisfondellamento

Soluzioni Antisfondellamento Ed. 0 - marzo 0 rivestito. Soluzioni Antisfondellamento www.gyproc.it Saint-Gobain PPC Italia S.p.A. Attività Gyproc Via Ettore Romagnoli, 0 Milano Tel. +39 0. Fax +39 0.900 gyproc.italia@saint-gobain.com

Dettagli

SistemidiAcustica SistemidiAcustica IL PRODOTTO L evoluzione dei sistemi accoppiati per l isolamento acustico, ottenuta dall accoppiaggio di una lastra in cartongesso ad alta densità, prodotta in

Dettagli

Isolamento termico ad alte prestazioni

Isolamento termico ad alte prestazioni Isolamento termico ad alte prestazioni cosa sono? perchè usarli? principali applicazioni schede tecniche Verificare che la presente revisione del manuale coincida con quella pubblicata sul nostro sito

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE 11 AQUAFIRE Lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato. Anisotropo. Utilizzo Civile ed industriale. Caratteristiche Leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato,

Dettagli

REI 120 (SF24 e VK 24) Coefficiente di assorbimento α s Leonardo Acustic Donatello Acustic Coefficiente di assorbimento α s Coefficiente di assorbimento α s Canova Acustic Coefficiente di assorbimento

Dettagli

SETTI e PARETI Resistenza al fuoco: EI120

SETTI e PARETI Resistenza al fuoco: EI120 SETTI e PARETI Orditura: profilo L 30x30x0.6 a pavimento e soffitto Fissaggio: viti autofilettanti a passo 500mm Finitura: Giunti e viti con stucco Finish Estensione: fino a 12m di altezza Cert. CSI1557FR

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1520120731-1-3 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI PARETE IN CEMENTO

Dettagli

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo SISTEMI DI UTILIZZO Tutti i sistemi devono essere realizzati seguendo le normative vigenti per l isolamento termico e acustico, le lastre saranno montate con la dicitura this side out verso l esterno.

Dettagli

compartimentazioni orizzontali compartimento antincendio elementi orizzontali con funzione di compartimento

compartimentazioni orizzontali compartimento antincendio elementi orizzontali con funzione di compartimento COMPARTIMENTAZIONI ORIZZONTALI COMPARTIMENTAZIONI orizzontali compartimento antincendio Un compartimento antincendio viene definito come una parte dell edificio delimitato da elementi costruttivi orizzontali

Dettagli

controsoffitti in gesso alleggerito

controsoffitti in gesso alleggerito controsoffitti in gesso alleggerito C OSTR U IRE C ON TEMPORA N EO IL CONTROSOFFITTO NATURALE I VANTAGGI DEL GESSO Incombustibilità e resistenza al fuoco REI 120 di resistenza al fuoco (nelle tipologie

Dettagli

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE N /3775FR

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE N /3775FR Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +39 0541 343030 - Fax +39 0541 345540 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it

Dettagli

SOLAIO AUTOPORTANTE Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 120

SOLAIO AUTOPORTANTE Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 120 SOLAIO AUTOPORTANTE Orditura: profili a C 75x50x1, disposti schiena-schiena ad interasse di 400 Isolamento:lana di roccia 60 80 Kg/mc Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD 13 spessore 1 x 12,7 per

Dettagli

02.ANALISI DEL DANNO SUI SOLAI

02.ANALISI DEL DANNO SUI SOLAI 01.PREMESSA Il giorno 03 aprile 2017, la sottoscritta Marconi Ing. Marianna, in qualità di tecnico già consulente del Comune di Castagneto Carducci (LI), è stata contattata dal Geom. Moreno Fusi, responsabile

Dettagli

Voce di capitolato. Facciate ventilate

Voce di capitolato. Facciate ventilate Voce di capitolato Facciate ventilate Voce di Capitolato Fornitura e posa di rivestimento ventilato per esterni con pannelli per esterni in pvc doppia camera rinforzato sistema aggancio nascosto Covering

Dettagli

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI L isolamento in lana di roccia all intradosso di primi solai che separano ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono o dallo spazio esterno (es. primi solai, piani

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 75 mm Peso: 26,10 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC DA 75/50 FORTE Parete divisoria GYPROC DA 75/50 FORTE, dello spessore totale di 75 mm, costituita dagli elementi sotto elencati: LASTRE DI GESSO

Dettagli

MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio

MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio ceilings coverings & beyond INDICE 3 > Protezione al fuoco 4 > MGO FIRE PLUS 5 > MGO Fire Filler 6 > Elenco certificati 8 > Schede tecniche

Dettagli

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG INDICE 1. Dati e Documentazione. Soluzioni Costruttive. Voci di capitolato 1. DATI E DOCUMENTAZIONE CODICE PRODOTTO: INS0-0010 GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: Struttura Sistema a Secco Lastra da costruzione SECUROCK

Dettagli

EPS T - FONOPOR NORMATIVA UNI EN m (kg/m2) S (MN/m3)

EPS T - FONOPOR NORMATIVA UNI EN m (kg/m2) S (MN/m3) CARATTERISTICHE TECNICHE FONOPOR è una lastra in EPS-T a marchio CE EN 13163 con reazione al fuoco Euroclasse E. FONOPOR è la risposta con un unico prodotto per il rispetto delle norme sull acustica e

Dettagli

compartimentazioni verticali pareti portanti

compartimentazioni verticali pareti portanti pareti portanti compartimento antincendio Un compartimento antincendio viene definito come una parte dell edificio delimitato da elementi costruttivi orizzontali e verticali di resistenza al fuoco determinata,

Dettagli

La bellezza sopra tutto

La bellezza sopra tutto Sistema Soffitti 06/2006 La bellezza sopra tutto Pannelli Medley per soffitti modulari in gesso rivestito. Eleganti, rapidi da applicare e spugnabili. Pannelli Medley Una finitura elegante per gli ambienti

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 100 mm Peso: 28,10 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC DA 100/75 L FORTE Parete divisoria GYPROC DA 100/75 L FORTE, dello spessore totale di 100 mm, costituita dagli elementi sotto elencati: LASTRE

Dettagli

MURATURA IN LATERIZIO PROTETTA DA CONTROPARETE FISSATA CON STAFFE REGISTRABILI REALIZZATA CON PANNELLO 220 E SCATOLA ELETTRICA

MURATURA IN LATERIZIO PROTETTA DA CONTROPARETE FISSATA CON STAFFE REGISTRABILI REALIZZATA CON PANNELLO 220 E SCATOLA ELETTRICA PROVA AL FUOCO MURATURA IN LATERIZIO PROTETTA DA CONTROPARETE FISSATA CON STAFFE REGISTRABILI REALIZZATA CON PANNELLO 220 E SCATOLA ELETTRICA 1. Blocchi forati in laterizio 8x25x25 cm, a fori orizzontali,

Dettagli

ANALISI DEI CARICHI. (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C Paragrafo 1.1 Circ. n.

ANALISI DEI CARICHI. (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C Paragrafo 1.1 Circ. n. ANALISI DEI CARICHI (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C10.1. - Paragrafo 1.1 Circ. n. 617/2009) Carichi permanenti Per la determinazione dei pesi propri

Dettagli

PREMESSE DESCRIZIONE DEL FENOMENO

PREMESSE DESCRIZIONE DEL FENOMENO PREMESSE Il presente progetto è nato dalla necessità urgente ed indifferibile di intervenire presso la Scuola Elementare Statale Falcone e Borsellino di Lovere (Stabile di proprietà comunale) al fine di

Dettagli

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP è una lastra in gesso rivestito accoppiato con una membrana Silent Foil in EPDM additivato da cariche minerali che le

Dettagli

Hydropanel. La soluzione per prestazioni eccezionali. In attesa immagine definitiva

Hydropanel. La soluzione per prestazioni eccezionali. In attesa immagine definitiva In attesa immagine definitiva Hydropanel La soluzione per prestazioni eccezionali. Resistenza all acqua, al fuoco, agli urti ed isolamento acustico: resa elevata a tutti i livelli. Prestazioni testate

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 125 mm Peso: 46,90 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD, dello spessore totale di 125 mm, costituita dagli elementi sotto elencati:

Dettagli

built build to solai SLABFORM

built build to solai SLABFORM uilt build to solai solai Azienda Progetti Prodotti Sistema modulare di casseforme in alluminio per l esecuzione di solai gettati in opera in calcestruzzo monolitico o alleggerito. Lo è una casseratura

Dettagli

GUMMY SYSTEM FONOISOLANTI IN GOMMA

GUMMY SYSTEM FONOISOLANTI IN GOMMA GUMMY SYSTEM FONOISOLANTI IN GOMMA GUMMY SYSTEM 52 SISTEMI DI FISSAGGIO GUMMY SYSTEM FONOISOLANTI IN GOMMA 1 2 3 4 Rispetto della marcatura CE obbligatoria per legge sul prodotto, secondo la norma Europea

Dettagli

corso di Analisi e Progetto di Strutture

corso di Analisi e Progetto di Strutture Università degli Studi di Cassino corso di Analisi e Progetto di Strutture Laurea Specialistica in Ingegneria Civile A.A.2012/2013 Edifici con struttura intelaiata in c.a.: Analisi dei carichi unitari

Dettagli

PARETI PERIMETRALI COIBENTATE

PARETI PERIMETRALI COIBENTATE PARETI PERIMETRALI COIBENTATE NUOVO SISTEMA PER LA COSTRUZIONE DI PARETI PERIMETRALI COIBENTATE Il sistema costruttivo VESESISTEMA permette di realizzare pareti perimetrali di tamponamento con rivestimento

Dettagli

Intonaco Antincendio per spruzzatura

Intonaco Antincendio per spruzzatura Intonaco Antincendio per spruzzatura Intonaco premiscelato intumescente a base gesso NON CONTIENE AMIANTO protezione passiva all incendio F62 SPRAY è un intonaco intumescente premiscelato a base gesso

Dettagli

CONNECT ACCIAIO SISTEMI DI FISSAGGIO

CONNECT ACCIAIO SISTEMI DI FISSAGGIO CONNECT CONNECT ACCIAIO 6 SISTEMI DI FISSAGGIO CONNECT ACCIAIO 1 2 3 4 5 Rispetto della marcatura CE obbligatoria per legge sul prodotto, secondo la norma Europea EN 13964 (determinazione del carico ammissibile

Dettagli

corso di Progetto di Strutture

corso di Progetto di Strutture Università degli Studi di Cassino corso di Progetto di Strutture Laurea Specialistica in Ingegneria Civile A.A.2011/12 Dott.Ing E. Grande Edifici i con struttura tt intelaiata i t in c.a.: Analisi dei

Dettagli

Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: tipologie e caratteristiche

Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: tipologie e caratteristiche Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD Febbraio 2017 Figura 1. Sistemi radianti a basso spessore I sistemi radianti a pavimento

Dettagli

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168 ERACLIT-LM PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO Pannello ERACLIT-LM termofonoisolante e fonoassorbente, in lana di legno da 3 mm mineralizzata con magnesite, conforme alla Norma UNI EN 13168 Tipo: Pannello in

Dettagli

LE PARTIZIONI INTERNE

LE PARTIZIONI INTERNE SISTEMA TECNOLOGICO Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 Costruzione delle Opere di Architettura A Prof.

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 2012

Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 2012 Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 0 Rapporti di prova in accordo alle norme UNI EN 363 e UNI EN 364 Pareti in lastre di gesso rivestito 3 4 5 6 7 Descrizione

Dettagli

TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV ISOLONDA-C/190 SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE

TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV ISOLONDA-C/190 SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV www.termoisolanti.com PRODUZIONE POLISTIRENE ESPANSO ACCOPPIATI ISOLANTI TERMICI ACUSTICI - IMPERMEABILI E ALTRI COMPONENTI PER L

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

Gyproc Easy2 Activ Air

Gyproc Easy2 Activ Air Gyproc Easy2 Activ Air Norma di prodotto: EN 520:2009 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni.

Dettagli

s.r.l. DIVISIONE EDILIZIA LUCERNARIO LIRAS DI ILLUMINAZIONE NATURALE

s.r.l. DIVISIONE EDILIZIA LUCERNARIO LIRAS DI ILLUMINAZIONE NATURALE LUCERNARIO LIRAS DI ILLUMINAZIONE NATURALE DESCRIZIONE VOCE DI CAPITOLATO - Lucernario continuo componibile LIRAS LCV PC Parete Semplice prodotto tramite termoformatura di lastra piana di Policarbonato

Dettagli

CONTROSOFFITTI IN GESSO ALLEGGERITO NATURAL MENTE IN GESSO

CONTROSOFFITTI IN GESSO ALLEGGERITO NATURAL MENTE IN GESSO CONTROSOFFITTI IN GESSO ALLEGGERITO NATURAL MENTE IN GESSO pannello versione Dolomite con bordi ribassati GR cat sky it 16.indd 1 06/04/16 12:30 IL CONTROSOFFITTO NATURALMENTE ANTIBATTERICO Un grande alleato

Dettagli

LE STRUTTURE IN MURATURA

LE STRUTTURE IN MURATURA Istituto Luigi Einaudi Magenta Classe IV Anno scolastico 2015-2016 LE STRUTTURE IN MURATURA prof. Federica Caldi Calcolo strutturale 1 Caratteristiche generali delle strutture in muratura SCHEMI COSTRUTTIVI

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA

RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA Allegato 1 del DGR n 2272 del 21 dicembre 2016. Committente: COMUNE DI CODIGORO P.zza Matteotti n.60 44021 CODIGORO (FE) Ubicazione: Viale della Resistenza n. 3 CODIGORO (FE)

Dettagli

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Sistema Emmeti Dry Alu Floor Sistema Emmeti Dry lu Floor UNI EN 13163 Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry lu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori,

Dettagli

Ing. Gabriele ROMAGNOLI. NUOVA NORMA UNI : Prove su parapetti in vetro. Milano, 09 marzo In collaborazione con

Ing. Gabriele ROMAGNOLI. NUOVA NORMA UNI : Prove su parapetti in vetro. Milano, 09 marzo In collaborazione con Ing. Gabriele ROMAGNOLI NUOVA NORMA UNI 1601410: Prove su parapetti in vetro Milano, 09 marzo 2017 In collaborazione con Edificio nel centro di Milano PRIMA: Alta dispersione termica di pareti e infissi:

Dettagli

A t e n a. a n t i s i s m i c a SOLUZIONI A PROVA DI SISMA

A t e n a. a n t i s i s m i c a SOLUZIONI A PROVA DI SISMA A t e n a a n t i s i s m i c a SOLUZIONI A PROVA DI SISMA Photo: fotolia.com Photo: istockphoto.com La progettazione antisismica degli elementi non strutturali IL CONTROSOFFITTO ANTISISMICO s o l u z

Dettagli

Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche

Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche Nota: le indicazioni relative alla messa in opera contenute nelle schede sono indicative; andrà infatti seguito quanto riportato sui certificati

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati. Stucco e collanti per gesso rivestito. Gesso rivestito.

CATALOGO PRODOTTI. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati. Stucco e collanti per gesso rivestito. Gesso rivestito. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati... 2 Stucco e collanti per gesso rivestito... 2 Accessori per gesso rivestito... 3 Viti e Tasselli per gesso rivestito... 3 Fissaggi per la finitura

Dettagli

FERMACELL Powerpanel H 2 O

FERMACELL Powerpanel H 2 O FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata

Dettagli

ACCESSORI PER CONTROSOFFITTO

ACCESSORI PER CONTROSOFFITTO ACCESSORI PER CONTROSOFFITTO >21 PENDINO ZINCATO O 4 MM Piega U FIXPEND125U 125 1 FIXPEND25U 25 1 FIXPEND375U 375 1 FIXPEND5U 5 1 FIXPEND75U 75 1 FIXPEND1U 1 1 FIXPEND15U 15 1 FIXPEND2U 2 1 FIXPEND3U 3

Dettagli

compartimentazioni verticali compartimentazioni verticali NoN portanti risultati di prove: metodo sperimentale

compartimentazioni verticali compartimentazioni verticali NoN portanti risultati di prove: metodo sperimentale COMPARTIMENTAZIONI VERTICALI NON PORTANTI Gli interventi tesi alla realizzazione di elementi di compartimentazione verticale non portanti sono rivolti: - alla realizzazione di pareti o setti tagliafuoco

Dettagli

MESSA IN SICUREZZA DI UN EDIFICIO SCOLASTICO Sistema LIFE+ all Istituto Comprensivo Abate Gioacchino a Celico

MESSA IN SICUREZZA DI UN EDIFICIO SCOLASTICO Sistema LIFE+ all Istituto Comprensivo Abate Gioacchino a Celico MESSA IN SICUREZZA DI UN EDIFICIO SCOLASTICO Sistema LIFE+ all Istituto Comprensivo Abate Gioacchino a Celico Nell ambito del più ampio intervento di adeguamento sismico del complesso scolastico Istituto

Dettagli

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A e B FT7 ART. 50650 Supporto ART. 50150 Montante ART.

Dettagli

COVER FIX IRON 60. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E. konstruktive leidenschaft

COVER FIX IRON 60. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E. konstruktive leidenschaft COVER FIX IRON 60 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA

Dettagli

Soluzioni per isolamento termico - esempi

Soluzioni per isolamento termico - esempi Soluzioni per isolamento - esempi Controparete W623 Controparete con struttura metallica vincolata alla parete retrostante mediante distanziatori regolabili e rivestimento in lastre di gesso rivestito

Dettagli

Dimensionamento di Elementi Strutturali in Legno: Solaio a semplice oditura

Dimensionamento di Elementi Strutturali in Legno: Solaio a semplice oditura 1 Dimensionamento di Elementi Strutturali in Legno: Solaio a semplice oditura I solai in legno sono costituiti da: a. Una struttura di travi più o meno complessa (orditura). b. Uno strato secondario che

Dettagli

Pannello isolante Standard Floor

Pannello isolante Standard Floor Pannello isolante Standard Floor UNI EN 13163 Standard floor è il risultato della miglior tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo del polistirene espanso. La superficie sagomata a bugne del pannello

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

IL SOLAIO PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI

IL SOLAIO PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI Facoltà di Ingegneria - Corso di Ingegneria Civile Progetto di Strutture A/A 2009-2010 Docente Ing. Fabrizio Paolacci Facoltà di Ingegneria g Corso di Laurea in Ingegneria Civile A/A 2009-2010 IL SOLAIO

Dettagli

DETERMINAZIONE DELLA TRASMITTANZA UNITARIA "U" DI UNA PARETE IN MURATURA secondo UNI EN 1745:2005

DETERMINAZIONE DELLA TRASMITTANZA UNITARIA U DI UNA PARETE IN MURATURA secondo UNI EN 1745:2005 Consorzio ALVEOLATER Viale Aldo Moro, 16 40127 BOLOGNA 051 509873 fax 051 509816 consorzio@alveolater.com DETERMINAZIONE DELLA TRASMITTANZA UNITARIA "U" DI UNA PARETE IN MURATURA secondo UNI EN 1745:2005

Dettagli

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO Il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati Chiave di fissaggio per le altezze di cm. 60-65-70 NCHIO è un cassero

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame SCHEDA TECNICA 64 985 197 197 197 197 197 51 10 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica lunghezza, sino

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON Tecnologia Pannello Solaio NIWALL - NISOL Versione 3.0 19 gennaio 2015 MANUALETTO TECNICO www.niwall.it 0 Sommario Introduzione pag. 2 Particolari costruttivi e voci di capitolato

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in:

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in: 289 SCHEDA TECNICA 51 197 1039 985 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame 100% CAMPO DI APPLICAZIONE 15% Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE Nº DKFV

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE Nº DKFV DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE Nº 122014DKFV Nome e codice identificativo: Prodotto: Dekton Nome e indirizzo del produttore: Azienda: Cosentino S.A Indirizzo: Carretera A-334, km 59, CAP 04850 Cantoria (Almería)

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 180

RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 180 RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Resistenza al fuoco: REI 180 Supporto: parete in laterizio sp 115 mm e intonaco su ambo i lati Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD 13 spessore 1x12,7

Dettagli

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO è una isolante anticalpestio a base di polistirene espanso elasticizzato EPS T a marcatura CE secondo la norma UNI EN 13163. Il polistirene espanso elasticizzato

Dettagli

TECNOLOGIE PER L EDILIZIA

TECNOLOGIE PER L EDILIZIA TECNOLOGIE PER L EDILIZIA DATI TECNICI MDF LIGHT NOBILITATO - VALORI MEDI - TOLLERANZE METODO DI PROVA PROPRIETÁ UNITÁ REQUISITO EN 323 DENSITÁ (valore orientativo) Kg/m 3 650 EN 319 TRAZIONE INTERNA N/mm

Dettagli

CANALETTO OPEN LED / NEON - CLOSED LED / NEON CANALETTO DOPPIO OPEN / CLOSED LED

CANALETTO OPEN LED / NEON - CLOSED LED / NEON CANALETTO DOPPIO OPEN / CLOSED LED Modello Brevettato/Patented product / Made in Italy by Canaletto srl SOLUZIONI INTEGRATE PER SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO CANALETTO OPEN LED / NEON - CLOSED LED / NEON CANALETTO DOPPIO OPEN / CLOSED LED

Dettagli

Solai intermedi L05 1

Solai intermedi L05 1 Solai intermedi L05 1 Partizioni orizzontali Estradosso (pavimento) Intradosso (soffitto) strutture pesanti, soggette a flessione e taglio si possono distinguere elementi portanti (travi e travetti), alternati

Dettagli

ACCESSORI METALLICI ANTIVIBRANTI PER CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI

ACCESSORI METALLICI ANTIVIBRANTI PER CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI ACCESSORI METALLICI ANTIVIBRANTI PER CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI STAFFA REGOLABILE ANTIVIBRANTE art. NAAVP01 NAAVP01001 da 3 a 6 cm. Regolabile antivibrante 100 pz. NAAVP01002 da 6 a 9 cm. Regolabile

Dettagli

metallici... pag. 133

metallici... pag. 133 Introduzione pag. 13 REPERTORIO SOLUZIONI TECNICHE CONFORMI 411A.010 Rivestimento di parapetto di protezione esterno realizzato con monaco a malta bastarda e tinteggiatura al quarzo pag. 3] 411A.020 Rivestimento

Dettagli

Riqualificazione tecnica. Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce fumi e gas tossici. Resistenza meccanica

Riqualificazione tecnica. Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce fumi e gas tossici. Resistenza meccanica Riqualificazione tecnica Prove di resistenza al fuoco per riqualificare il prodotto in conformità alle nuove norme europee EN 13381 Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce

Dettagli

Tipologie di solai latero-cementizi

Tipologie di solai latero-cementizi Tipologie di solai latero-cementizi Solai in pannelli prefabbricati in latero-cemento Quando negli anni 60 cominciarono ad imperversare edifici ad alto grado di prefabbricazione l esigenza di avere solai

Dettagli

RP PRODOTTI PER L ISOLAMENTO TERMICO

RP PRODOTTI PER L ISOLAMENTO TERMICO Mapetherm Flex RP PRODOTTI PER L ISOLAMENTO TERMICO Chi ha detto che non si può giocare sul cappotto? Rasante tradizionale Mapetherm Flex RP Mapetherm Flex RP Mapetherm Flex RP è un fondo rasante in pasta,

Dettagli

Lastre Thermax. La naturale barriera contro il fuoco

Lastre Thermax. La naturale barriera contro il fuoco Lastre Thermax 0/200 Lastre Thermax. La naturale barriera contro il fuoco Le innovative lastre antincendio in vermiculite sono una vera barriera naturale contro il fuoco Lastre antincendio in vermiculite.

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po Pag. 1 di 11 totali LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE Comune di Bagnolo di Po UBICAZIONE TENSOSTRUTTURA PRESSO COMUNE DI BAGNOLO

Dettagli

PARETI ESTERNE. Parete ventilata + LANA DI VETRO 9 + Legno 12 + LANA DI VETRO 12 DETTAGLI TECNOLOGICI DESCRIZIONE DELLA STRATIGRAFIA

PARETI ESTERNE. Parete ventilata + LANA DI VETRO 9 + Legno 12 + LANA DI VETRO 12 DETTAGLI TECNOLOGICI DESCRIZIONE DELLA STRATIGRAFIA PARETI ESTERNE Codice: PE.l.FV.lv9+12.SL12.cgs Parete ventilata + LANA DI VETRO 9 + Legno 12 + LANA DI VETRO 12 DETTAGLI TECNOLOGICI LEGENDA: IR = interno riscaldato E = esterno E E IR 1 2 3 4 5 6 7 8

Dettagli

Materiali provati: Sistema di protezione con cartongesso Gypsotech, costituito da lastre di cartongesso Gypsotech FOCUS BA fornite da Fassa Bortolo

Materiali provati: Sistema di protezione con cartongesso Gypsotech, costituito da lastre di cartongesso Gypsotech FOCUS BA fornite da Fassa Bortolo Titolo: Rapporto di valutazione per la determinazione del comportamento in caso d incendio di elementi di calcestruzzo protetti con lastre di cartongesso in accordo con la EN 1363-1: 2012 Prove di resistenza

Dettagli

INDICE PROFILI IN ACCIAIO FLASHLINE FLASHLINE EXTREME NEWS CONNECT SISTEMI DI FISSAGGIO GUMMY SYSTEM NEWS ACCIAIO NEWS ULTRA- RESISTENT C5-M CONNECT

INDICE PROFILI IN ACCIAIO FLASHLINE FLASHLINE EXTREME NEWS CONNECT SISTEMI DI FISSAGGIO GUMMY SYSTEM NEWS ACCIAIO NEWS ULTRA- RESISTENT C5-M CONNECT INDICE 2 PROFILI IN ACCIAIO FLASHLINE 2 FLASHLINE EXTREME NEWS 12 SISTEMI DI FISSAGGIO 12 22 CONNECT ACCIAIO NEWS GUMMY SYSTEM NEWS 26 ULTRA- RESISTENT C5-M 28 34 CONNECT ULTRA-RESISTENT C5-M NEWS FLASHLINE

Dettagli

STRUTTURA - MOLLE CON PENDINO

STRUTTURA - MOLLE CON PENDINO STRUTTURA - MOLLE CON PENDINO 25 MOLLA SEMPLICE Per pendini ø 4 16556 Molla Semplice 10X100 MOLLA DOPPIA Per pendini ø 4 16557 Molla Doppia 10X100 MOLLA CON PENDINO A PIEGA FISSA Molla con pendino con

Dettagli

CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013

CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013 CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013 PARETI a singola orditura - 1 parte CERT. N Montanti min: 50 mm [dorso dorso] i = 600 mm - vedi estensione EFECTIS n 06/01 EI 30 EFECTIS RC N 05-V-151 indice

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA. TREVIGLIO FUTURA S.p.A. Società Trasformazione Urbana RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SETTI DUE PIANI INTERRATI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA. TREVIGLIO FUTURA S.p.A. Società Trasformazione Urbana RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SETTI DUE PIANI INTERRATI committente TREVIGLIO FUTURA S.p.A. Società Trasformazione Urbana Piazza L. Manara n. 1 24047 TREVIGLIO (BG) progetto RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SETTI DUE PIANI INTERRATI PROGETTO PRELIMINARE DELLE STRUTTURE

Dettagli

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna 2 a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali Arch. Maurizio Brenna Isolamento termico per le pareti perimetrali Le pareti

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

Bifire s.r.l. Sede Legale Via Carducci 8 Milano - 20123 (MI) Sede Operativa Via Lavoratori dell Autobianchi 1- Desio 20832 (MB) Telefono +39 0362-364570 - Telefax +39 0362-334134 Internet www.bifire.it

Dettagli

ETAG034 (used as EAD)

ETAG034 (used as EAD) ETAG034 (used as EAD) ETAG0034 Marco Sarti Tel. 0541-322304 m.sarti@giordano.it 2 ETAG0034 Scopo e campo di applicazione Kit di rivestimento di pareti esterne verticali, fissati meccanicamente ad una sottostruttura.

Dettagli

INTONACO VIC-CALCE NHL

INTONACO VIC-CALCE NHL INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme

Dettagli

PARETI LEGGERE CON FUOCO ENTRAMBI I LATI (da pg.22) 2 Firewall sp.24 mm+50x50 EI120 2 Gipsbifire E sp.16 mm+50x50 EI60

PARETI LEGGERE CON FUOCO ENTRAMBI I LATI (da pg.22) 2 Firewall sp.24 mm+50x50 EI120 2 Gipsbifire E sp.16 mm+50x50 EI60 TRAMEZZI CAVEDIO PARETI A STRUTTURA METALLICA RIVESTITA PARETI CON STRUTTURA IN LEGNO PARETI A STRUTTURA METALLICA RIVESTITA RIQUALIFICAZIONI VERTICALI CON LASTRE TASSELLATE IN ADERENZA LATO ESPOSTO AL

Dettagli

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione Prodotti del Sistema Isolamento Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro VETROP Pannello in lana di vetro Knauf, conforme alla norma UNI EN 13162, prodotto con ECOSE Technology (resina di origine vegetale,

Dettagli

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE.

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. Il nuovo sistema isolante per facciate ventilate. X-WALL è un pannello termoisolante costituito da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS)

Dettagli

LINEA SOFFITTO ECO GIPS C G031

LINEA SOFFITTO ECO GIPS C G031 ECO GIPS C G031 Conducibilità termica dichiarata EN12667 W/mK λd 0,030 Resistenza termica dichiarata 40 EN12667 m²k/w Rd 1,300 Resistenza termica dichiarata 50 EN12667 m²k/w Rd 1,650 Resistenza termica

Dettagli

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 m Pannelli REXCOP mod. Archimede Il pannello metallico da copertura REXCOP mod. Archimede R=3,30 m rappresenta

Dettagli