Come vivere guidando la tua vita e insegnando le tue passioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come vivere guidando la tua vita e insegnando le tue passioni"

Transcript

1 MASTER FORMAZIONE FORMATORI Come vivere guidando la tua vita e insegnando le tue passioni A distanza di quasi 8 anni dal master Formazione Formatori posso dire che è stato un corso che ha cambiato la mia vita, fornendomi ottime basi per la mia comunicazione in pubblico e per la mia attività di formazione. Max ha uno stile dinamico, divertente e molto efficace. Giacomo Bruno Bruno Editore srl (brunoeditore.it) Un professionista eccellente è in primo luogo una persona focalizzata sulla propria crescita e centrata sui propri valori e obiettivi. Per questo motivo il Master Formazione Formatori ti consente sia di sviluppare solide radici di leadership personale, che di migliorare le tue capacità relazionali e di public speaking, permettendoti di diventare un leader ed un professionista a tutto tondo nel campo della Formazione,del Coaching e della Gestione di Risorse. Il Master Formazione Formatori è un percorso altamente consigliato per coloro che vogliono fare della formazione la propria professione, per coloro che già lavorano in questo campo o nella gestione di risorse umane e vogliano migliorare le proprie performance e per chi voglia essere una guida (per se stesso e) per un gruppo di persone. I dati dell indagine Excelsior denunciano il rischio della carenza di profili professionali adatti a rispondere alle esigenze del futuro del mercato del lavoro italiano (dal Rapporto sul futuro della formazione in Italia, Commissione presieduta dal Prof. Giuseppe De Rita, istituita dal Ministro del Lavoro nel 2009). Se c è un dato su cui gli esperti sono d accordo è che la formazione sarà sempre più un bisogno non solo fondamentale, ma anche indispensabile. Oggi la formazione è il mezzo migliore in assoluto per evitare di restare indietro e per crescere come persone e come professionisti e questo Master coniuga le esigenze di sviluppo personale con quelle di sviluppo professionale. Sono contento di aver visto finalmente Max "all'opera". Devo dire che ha uno stile unico ed efficace e non cerca di copiare nessuno, inoltre sa intrattenere il pubblico e sa far arrivare i messaggi nel modo giusto Marco Germani Autore del libro "I meccanismi della Persuasione" (ebookpersuasione.altervista.org)

2 Max Formisano è una figura di riferimento nella comunità della formazione anche perché molti dei suoi ex allievi oggi sono fra i professionisti più affermati e conosciuti nel settore, per questo in molti ormai lo chiamano il formatore dei formatori. Inoltre tutti i trainer che collaborano con la Max provengono da qualche edizione del master (la prima edizione è del 2001). A contare bene i partecipanti di ogni Master Formazione Formatori personalmente tenuto da lui anche per grandi aziende (per es. Vodafone da 3 anni, Caf-Acli da 7 anni) il numero supera i 1000 Un ottimo corso in cui si ha la possibilità sia di apprendere il significato profondo della formazione sia di mettersi subito alla prova in aula. Eccellente anche l'alternanza di più formatori con stili ed esperienze molto diverse tra loro. Corso consigliato sia a chi da neofita si avvicina per la prima volta al mondo della formazione sia a chi già possiede esperienza sul campo e desidera accrescere la propria cultura e/o certificarla. Max Formisano, infine, è un vulcano di idee positive ed il suo staff è impeccabile nel supporto organizzativo ai partecipanti. Tommaso Passaretta Assistente Servizi Generali Aci Straordinario! Il meglio che si possa trovare sul mercato della formazione per chi come me necessitava di una solida base per proporsi in seguito come trainer ed essere considerato come uno dei massimi esperti di comunicazione verbale". Alberto Lori Giornalista e formatore (artedellacomunicazione.com)

3 IN PARTNERSHIP CON ALTRE SCUOLE DI FORMAZIONE E CON LE REALTA PIU INNOVATIVE NEL CAMPO DELLO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI Negli ultimi 15 anni ho frequentato e visto molti corsi di formazione per formatori. Ma questo spiccava per capacità di approfondimento, validità e bravura dei docenti. Max ti fornisce gli strumenti per diventare a tua volta un eccellente formatore. Mario Furlan Formatore, giornalista e scrittore (mariofurlan.com)

4 LE 5 SESSIONI INTENSIVE IL NOCCIOLO DURO Se tu potessi fare una sola cosa nella tua vita, cerca di scoprire chi sei (cioè il tuo Nocciolo Duro ): Valorizza le tue passioni (cosa adori fare) e i tuoi talenti (cosa sei portato a fare), scopri la tua missione personale ( chi sei ), la tua visione ( dove vai ) e le motivazioni che ti spingono a fare le cose che fai, le micce che accendono le tue azioni, ovvero i valori ( perché fai ciò che fai ) SELF COACHING Quando hai chiara la visione di te puoi mirare più facilmente verso gli obiettivi. Avere un obiettivo chiaro ti aiuta a focalizzare tutte le tue energie per raggiungerlo, senza disperderle in troppe direzioni. Avere un obiettivo scritto e pianificato ti consente ti riequilibrarti in qualsiasi momento, come una bussola che ti indica la direzione nelle avversità. Dopo aver acquisito la capacità di guidare te stesso, sarai in grado di supportare anche gli altri nel raggiungere alti livelli di performance. SELF EXPRESSION Per trasmettere i tuoi messaggi di valore agli altri, accresci la tua abilità di comunicare in pubblico Non basta avere qualcosa da dire, l importanza del come comunichi in pubblico è decisiva affinché il tuo messaggio arrivi con forza ed efficacia agli altri. Inoltre, parlare in pubblico rafforza la tua autostima, rendendoti più sicuro e capace di valorizzare le tue potenzialità comunicative.

5 SELF VALUE Capisci come moltiplicare il tuo valore, concentrandoti solo sulle cose essenziali. Per ottenere i risultati che vuoi, non puoi dedicarti alle priorità nei ritagli di tempo. Anziché disperderti in mille attività che non portano nulla di importante, semplifica la tua vita e concentrati sull essenziale. Fai meno e ottieni di più. TRAINING POWER Acquisisci la capacità e le strategie di guidare le persone verso la crescita. Tutti possono diventare formatori, non servono titoli, riconoscimenti o altro. Serve solo saperlo fare e bene. Null altro. Per farlo bene e per fare la differenza sul mercato, serve conoscere e saper applicare tecniche Strategiche, Semplici e Schematizzate (3S): ecco il training power! SCHEMA RIASSUNTIVO IL NOCCIOLO DURO (padronanza di te a 360 ) SELF COACHING (guidare te stesso e gli altri verso gli obiettivi) SELF EXPRESSION (public speaking in azione) SELF VALUE (moltiplica il tuo valore per 6) TRAINING POWER (il potere di formare gli altri) Tot: 5 sessioni 3 giorni 3 giorni 3 giorni 3 giorni 3 giorni 15 gg Per un navigatore, affinché faccia una buona e sicura navigazione, è necessario possedere due cose: un faro e un ancora. Voi siete un nuovo faro. Complimenti!. Alex Bellini Sportivo, autore di imprese estreme (alexbellini.it)

6 IL NOCCIOLO DURO - Padronanza di te a DEFINIZIONE DI NOCCIOLO DURO Sviluppare chiarezza, consapevolezza e coerenza su chi sei come persone (identità) e sul tuo scopo su questa terra (missione); su cosa sia maggiormente importante nella tua vita (valori), sulle tue convinzioni più importanti ( credenze), su quali siano i tuoi talenti, le tue capacità e le tue passioni. Un seminario straordinario per conoscerti profondamente e acquisire la tua leadership personale. Una crociera all interno di te stesso per rafforzare il tuo nocciolo duro (la tua identità), per capire dove ti autolimiti e per trovare le spinte giuste volte a realizzare ciò che davvero desideri. Il principio di partenza è che più sei consapevole della tua mappa del mondo, meglio sei in grado di assumerti la responsabilità delle tue azioni. Scoprire, guardando con le lenti della consapevolezza, le tue radici, significa avere sempre con te una bussola che punta il nord: la tua leadership personale che ti indica la direzione. Una sana autostima è la più importante conquista per ognuno di noi. Tutto è subordinato ad essa ed essa è strumentale a tutto: obiettivi, risultati, relazioni. In una sola parola: felicità. Trainer: Max Formisano Imparare realmente dalle esperienze; le 4 fasi dell apprendimento di un esperienza; le leve della motivazione; essere cdv: cambiatori della propria vita; foglie, radici e potere personale; coerenza dentro-fuori; cos è l autostima e le variabili che la modellano; autostima sana, troppo alta o troppo bassa; i 3 allucinogeni dell autostima; il rapporto con il passato ed il futuro; modello noce e modello albicocca; vivere fruttuosamente ; la forza di una missione personale:i criteri per scriverla e come usarla; la chiave della motivazione; nel Fossato: sistema di propulsione verso gli obiettivi mai portati a termine; la gestione del tempo per applicare le nuove conoscenze: chiudere il cerchio; il Nocciolo Duro; sessioni di azione a.i.c..

7 SESSIONE SPECIALE: Respiro, con Max Damioli Variare la profondità, il ritmo e la velocità della respirazione, ti consente di gestire al meglio lo stress e rilassarti, di elaborare in modo efficace le emozioni e gli stati d animo, di creare un maggiore senso di pace, creatività e chiarezza. Inoltre rieducando il tuo sistema respiratorio ottieni BENEFICI come: più ossigeno nel sangue e più energia, enorme disintossicazione e una salute migliore, maggiore capacità respiratoria, rafforzamento del sistema immunitario, maggiore equilibrio. PROGRAMMA Teoria del Respiro per stare bene; analisi del respiro; sessione completa di respirazione; imparare a farlo a casa da soli; condivisione dell esperienza in gruppo. SESSIONE SPECIALE: Gestione dello stress, con Giovanni Annunziata Questa sessione è finalizzata a farti conoscere quali sono i fattori scatenanti dello stress e quali possono esserne le principali conseguenze a livello fisico, mentale, emozionale e comportamentale, nonché a svelarti le tecniche di più semplice applicazione quotidiana per portare più relax e benessere nella tua vita. PROGRAMMA Le diverse modalità di rilassamento psicofisico; fattori scatenanti dello stress e conseguenze a livello fisico, mentale, emozionale e comportamentale; condurre uno stile di vita più ecologico e funzionale al raggiungimento degli obiettivi personali e professionali; gestione dello stress; esercizi di rilassamento per un costante miglioramento nella qualità della propria vita; sessioni pratiche di rilassamento. SESSIONE SPECIALE: Sali al tuo livello superiore, con Italo Pentimalli Tutti noi nell arco della vita sperimentiamo dei cambiamenti; siamo vittime o artefici di alcune trasformazioni (più o meno profonde) che ci supportano nella crescita e nel miglioramento, o al contrario, ci ostacolano nella realizzazione della nostra personalissima felicità. PROGRAMMA Trasformazioni profonde; l istante alla base del cambiamento; come salire al proprio livello superiore; da un esistenza mediocre a PiùChePuoi!

8 INTERVENTI EXTRA COME ESSERE UN CAMPIONE NORMALISSIMO Alex Bellini, dal 2000 al 2001 corre le prime maratone tra cui la New York City Marathon e la Marathon des Sables, 280 km nel deserto marocchino. Segue poi in Alaska il percorso dell Iditarod, la corsa con i cani da slitta, facendola però, a piedi e da solo, trainando una slitta con tutto il necessario per sopravvivere, per 600 km. Nel 2003 ha corso 1400 km (27 giorni) molti dei quali nel fiume Yukon, posizionandosi come terzo. Dal ghiaccio Alex decide di passare alle immensità degli oceani: nel 2005 diventa il primo uomo ad attraversare in solitaria a remi il mare Mediterraneo e l Oceano Atlantico (226 giorni e 6mila miglia su una barca di 7,5 metri). Il 31 dicembre 2008 conclude con successo la traversata dell Oceano Pacifico dopo Km di navigazione e 294 giorni in mare aperto, da solo. Alex Bellini entra così nella storia della navigazione e segna il nuovo record di traversata a remi, con esito positivo, più lunga mai compiuta prima. LO SPEECH Testimonianza di una vita straordinaria; il coraggio di dar voce e forma a ciò che si sente; il movimento, il pericolo, il sacrificio; i record delle traversate solitarie: obiettivi, sfide, sconfitte, dubbi, vittorie. HAPPY COACH Costantino Lo Conte (per gli amici Kosta) ha trasformato la sua esperienza di vita in un insegnamento da dare a chiunque abbia voglia di ascoltarlo. Attraverso l uso di metafore e storie divertenti e grazie alla sua particolare ironia, Kosta riesce a far insorgere nei suoi ascoltatori dei pensieri che attivano il processo di cambiamento delle abitudini quotidiane; i partecipanti entreranno in contatto con la filosofia del sorriso e della gratitudine, concetti cari a Kosta perché li ha legati con convinzione all ultima parte della sua vita. LO SPEECH La gratitudine e il sorriso: come Kosta affronta al meglio l esperienza di una rarissima malattia; Tecniche e consigli per diventare condottiero della propria nave; L Happy Coach e il Guerriero del Sorriso, come e perché diventare anche tu un combattente; Come applicare nel quotidiano le Gocce di Felicità.

9 SELF COACHING - Guida te stesso e gli altri alla realizzazione degli obiettivi - Self Coaching è l abilità di guidare te stesso (e poi anche gli altri) al raggiungimento di alti livelli di performance, attraverso la chiara definizione degli obiettivi e delle strategie per raggiungerli. Quando non hai piena consapevolezza di cosa vuoi veramente, infatti, non sei focalizzato su come ottenerlo, sei preso da tante idee ma ne concretizzi ben poche e finisci per perderti tra le mille strade da percorrere. Al contrario, avere un obiettivo chiaro e definito, e visualizzarlo nella tua mente, ti permette di concentrare tutte le tue energie per raggiungerlo. E questo fa davvero la differenza! Il segreto delle persone che hanno successo, infatti, sta proprio nella capacità di definire con precisione quello che vogliono e quando lo vogliono, creare un piano per ottenerlo, mirare dritto alla meta senza lasciarsi frenare dagli ostacoli lungo il cammino. Chi ha successo immagina il futuro, lo visualizza, sperimenta la sensazione di successo e questo gli dà la forza per resistere alle sirene del presente che lo attirano verso una vita comoda, piatta, dove gli obiettivi (e le azioni per raggiungerli) sono sacrificati alle false urgenze quotidiane. PROGRAMMA Self Coaching: Scopo, principi, strategie, tecniche e leve; Strategie per scoprire i propri obiettivi e focalizzarsi solo su quelli essenziali; Risolvere il dilemma: condividere l obiettivo o tenerlo segreto? Il modello strategico per la formazione degli obiettivi; Le immagini mentali sono ciò che crediamo di noi stessi e stabiliscono i nostri limiti: come usarle spesso e meglio per creare straordinarie previsioni. Le 3 caratteristiche dei visualizzatori efficaci e le 3 di quelli non efficaci. Applicazione pratica; Agganciarsi a un futuro potenziante ed evitare il problema del ritardo (il futuro ci motiva solo se è imminente!); L ancoraggio come strategia portante per entrare in uno stato a comando. Creazione delle 2 ancore principali. Applicazione pratica; La Fionda come strumento potente ed immediato per cambiare abitudini limitanti. Applicazione pratica; Il più grande segreto per raggiungere gli obiettivi: l 85% dei formatori non lo conosce e ti insegna il contrario di questo! Riflessione e scrittura dei tuoi obiettivi personali e professionali, secondo le tecniche apprese; Prova pratica: boardbreaking, rottura di una tavoletta di legno. La rottura di una tavoletta di legno (boardbreaking), è la metafora potente dell applicazione delle strategie di raggiungimento dell obiettivo. Prova fisica motivante e sfidante che si imprime nella memoria a lungo termine.

10 SESSIONE SPECIALE: COACHING COME STRUMENTO DI SUPPORTO, GESTIONE, CRESCITA E RESPONSABILIZZAZIONE DELLE PERSONE la prima sessione c.a.r.p.a. ; la creazione del rapporto di empatia; le domande: potenzianti, trasformative, focalizzanti; tecniche per trasformare le convinzioni limitanti; la sessione perfetta : stato presente passi A.I.C. stato desiderato; le strategie di apprendimento V-A -K; la Catena dell eccellenza di John Grinder per ottenere la performance desiderata; il face to face per ogni fine sessione; esercitazioni.

11 SELF EXPRESSION - Public Speaking in Azione - Self Expression è l abilità che ti permette di esporre e presentare idee e progetti di fronte a più persone, fare formazione efficacemente, gestire una riunione in maniera utile e concreta e tanto altro ancora. Non basta avere qualcosa da dire, l importanza del come comunichi in pubblico è decisiva affinché il tuo messaggio arrivi con forza ed efficacia agli interlocutori. Il contenuto rappresenta una dimensione importante, che solo se unita ad una forma d impatto riesce a fare di te non uno speaker, ma un oratore eccellente. Punto di forza sono le molteplici sessioni di prova in aula, veri e propri allenamenti che ti permetteranno di ridurre lo stress da ansia da prestazione, di gestire al meglio il tuo para-verbale (voce) e non verbale (linguaggio del corpo), di catturare e mantenere l attenzione dell uditorio dal decollo all atterraggio. Trainers: Max Formisano e Lilia Pavone PROGRAMMA Le fasi più importanti di una performance; esercitazione; stress positivo e negativo; la preparazione e la scaletta; esercitazione; il decalogo contro lo stress negativo; la voce: un solo segreto per usarla strategicamente; esercitazione; l importanza dell atteggiamento mentale. Comunicare con il non verbale; esercitazione; linguaggio persuasivo e multisensoriale; esercitazione; il dissenso e i motivi della sua nascita; le tipologie del dissenso; gestire il dissenso con la tecnica four ; esercitazione; L uso efficace dei supporti d'aula; esercitazione; mettere tutti i pezzi insieme; esercitazione; atterraggi emozionali e tecnici; esercitazione finale sulla propria area di miglioramento. Si farà uso della telecamera per riprendere gli interventi dei partecipanti per meglio perfezionare e sviluppare il proprio stile ed i propri punti di forza e attenuare le aree di miglioramento

12 SELF VALUE - Moltiplica il Tuo Valore x 6 - Self Value è l abilità di semplificare la tua vita, concentrandoti solo sulle attività che aumentano il tuo valore e invalidando il resto. Mentre tu ti dedichi ad attività poco essenziali, infatti, il tuo tempo scorre via e con esso la possibilità di dedicarlo a ciò che rende le tue giornate degne di essere vissute. Ma cosa succede di solito? In reazione alla mancanza di tempo si finisce per fare tutto di fretta (e male) anziché individuare l essenziale e diventare performanti in quello. L incapacità di sviluppare un pensiero strategico, che porti ad adottare solo le azioni davvero necessarie a migliorare la vita quanto a tempo, successo, relazioni, risulta ad oggi la più grossa causa di fallimento e insuccesso delle persone, dopo la mancanza di informazioni di qualità. Pensare in modo strategico, infatti, ti consente di vedere tutte le attività di tutte le aree della tua vita in un ottica strategica appunto, e di focalizzare la tua attenzione solo su ciò che è determinante per raggiungere i tuoi obiettivi. Parallelamente, ti porta ad evitare le cose che ti mandano fuori strada, e a concentrare tutte le tue energie nel fare le cose giuste. Quando raggiungi questa visione d insieme della tua vita, sei in grado di fare meno ed ottenere di più, perché riesci ad andare facilmente in fondo alle poche attività essenziali che hai selezionato. Questo ti consente di fare davvero la differenza rispetto agli altri. Moltiplichi il tuo valore, sia nella tua vita personale che professionale. Trainers: Max Formisano e Italo Pentimalli PROGRAMMA Il principio ispiratore: semplifica la tua vita; La volpe e il porcospino: l importanza di concentrarsi solo sulle attività che pagano; Le 9 I per aumentare il tuo valore: 1. Identifica l essenziale: strategie e metodi per fare focus e chiarezza su ciò che realmente conta per te; 2. Invalida il resto: il coraggio di rilasciare i progetti e le attività non essenziali; 3. Informazioni: il modo in cui nutri il tuo cervello influenza la qualità dei risultati che ottieni; Come attivare un gruppo di pari (cd. gruppo MasterMind) e altre fonti di informazioni potenzianti; 4. Interpretazione: tecniche e strategie per interpretare la realtà in maniera strategica; 5. Intuizione: fermati ad ascoltare la voce del tuo io interiore; 6. Intenzioni: come aumentare il ventaglio delle tue scelte e selezionare solo quelle più profittevoli; 7. Iniziative: poche ma essenziali abitudini di produttività, efficacia personale e gestione del tempo; 8. Influenza: strategie di personal branding, social network e networking per espandere la tua influenza nell'ambiente; 9. Iscritto: la metacornice di tutte le "I", il mezzo più potente (e sottostimato) per raggiungere più rapidamente risultati eccellenti nella tua vita.

13 TRAINING POWER - Il potere di formare gli altri - Training Power, è la capacità del formatore di guidare l aula verso la crescita. Qualcosa che potremmo definire potere personale. Da cosa scaturisce questo potere? È un mix di passione e consapevolezza! Passione: perché il SUPER-Formatore è prima di tutto una persona che lavora su se stessa e pertanto nella sua attività professionale ha come obiettivo trasmettere qualcosa di valore agli altri, qualcosa che possa arricchire le loro vite. Consapevolezza: perché essere cosciente di possedere tutti gli strumenti (conoscenze ed abilità) per condurre l aula verso gli obiettivi formativi, infonde sicurezza anche all esterno e porta i partecipanti ad abbassare il muro dello scetticismo, che spesso ostacola il loro processo di crescita. Tutti possono diventare formatori, non servono titoli, riconoscimenti o altro. Serve saperlo fare e bene. Null altro. Per raggiungere degli standard eccellenti è fondamentale trovare il proprio stile, coniugare le conoscenze (il sapere ) con le capacità (il saper fare ) con la coerenza ed il potere personale (il saper essere ).E serve saper progettare e creare un intervento formativo eccellente. L apprendimento, inoltre, deve essere supportato dalla motivazione. Avere in aula persone che qualcun altro ritiene debbano essere formate non funziona! E avere persone con aspettative diverse, è anche peggio. In questo corso sono presentate ed applicate metodologie esclusive ed efficaci per motivare l adulto ad apprendere, in qualsiasi contesto ed organizzazione. Il formatore e la leadership: valori, principi personali, abitudini mentali, capacità nella relazione, nella comprensione dell ambiente e del contesto e nella definizione di strategie di azione che consentono di influenzare e guidare il gruppo che apprende. OBIETTIVI Saper elaborare, organizzare e realizzare un intervento formativo; conoscere le metodologie di progettazione; applicare strumenti per la verifica dell azione formativa; saper motivare un aula di formazione ad apprendere; creare il giusto clima all interno dell aula di formazione; imparare le più importanti teorie sull apprendimento; gestire efficacemente attenzione e dinamiche di gruppo. Trainers: Max Formisano, Stefano Santori, Raffaele Galasso PROGRAMMA La motivazione ad apprendere negli adulti in formazione; proattività e reattività del partecipante; le 4 fasi del contratto d aula della metodologia Maximum Training come ristrutturare il clima emotivo iniziale; come guidare verso gli obiettivi formativi; tecniche per creare immediata empatia e fiducia con il gruppo; esercitazione Contratto d aula e le 4 fasi ;

14 apprendimento attivo e passivo; i modelli di apprendimento più funzionali; Il ciclo di Kolb per imparare realmente; come sfruttare la curva dell attenzione; conoscere ed utilizzare le intelligenze multiple e l intelligenza emotiva; creare una formazione tridimensionale con la Pnl; esercitazione: apprendere sempre ; L uso dei giochi nella formazione; esercitazione: giocando si impara; le dinamiche del gruppo: conoscerle ed utilizzarle; cosa sono e come svolgere le esercitazioni; role play: il re delle esercitazioni; la gestione efficace dei sottogruppi; Il ciclo della formazione; analisi del fabbisogno formativo; stato presente, attuale e desiderato; macroprogettazione e microprogettazione; vantaggi e svantaggi delle lezioni deduttive e induttive; valutazione dei risultati; esercitazione: analisi e progettazione di un intervento formativo; le 3S della metodologia maximum training : Strategico, Semplice e Schematizzato le convinzioni di un formatore eccellente; come sviluppare la propria leadership; lo statuto del formatore eccellente. SESSIONE SPECIALE: Il cinema insegna, con Virginio De Maio Un bel film può essere davvero prezioso. Ci regala emozioni, ci fa piangere, ridere, sognare, pensare. C'è sempre uno spunto interessante! Puoi imparare a comunicare efficacemente, a gestire il tuo tempo, ispirandoti per trovare la direzione della tua vita ed aiutare gli altri a fare lo stesso. Il cinema insegna a risolvere i tuoi problemi e a raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali. Proprio per questo l utilizzo della metafora filmica è uno degli strumenti più efficaci per rinforzare l apprendimento (e non per sostituirlo). Le ricerche dimostrano che l utilizzo di scene tratte da film durante un corso di formazione migliora il ricordo del tema trattato e quindi la possibilità di applicazione da parte del partecipante. Ciò nonostante, il rischio di fare del cinema un uso improduttivo è molto alto e un cattivo uso della proiezione di filmati è molto più frequente rispetto ad un suo uso efficace e produttivo. PROGRAMMA Quando usare filmati e quando invece è preferibile evitare; come usare le scene legandole all obiettivo didattico ed associandole alle giuste esercitazioni; perché usare certi filmati e non altri; quali filmati utilizzare. Sessione speciale Case Histories con Lilia Pavone le testimonianze dalle aule della Max Formisano Training: PROGRAMMA Formazione nel mondo della sanità; formazione nel mondo delle scuole tra docenti e ragazzi.

15 ABBIAMO PENSATO A TUTTO NOI. OGNI SINGOLA SESSIONE E STATA CREATA PER ESSERE AUTONOMA E INDIPENDENTE DALLE ALTRE. PUOI INIZIARE DA QUELLA CHE PREFERISCI! Dico la verità, la domenica venire in aula non è stato sempre facile ma ogni volta che finiva la giornata di corso mi dicevo: «Meno male che sono venuto oggi!». È stata una lezione sulla formazione certo...ma alla fine mi sono accorto che tutto il percorso è stata una lezione di vita. Lezione di vita, crescita, consapevolezza nonché gioco e divertimento. Claudio Capogrosso Consulente tecnico, di vendita e formazione in azienda Mi chiamo Giampaolo Peroni, abito a Brescia, sono agente di commercio da 15 anni. Ho avuto modo, in passato, di partecipare ad alcuni corsi di formazione. Tuttavia, quello che mi è stato trasmesso nelle sessioni del Master non ha confronti con alcun precedente: competenza, capacità di coinvolgimento, comunicativa. I contenuti arrivano all ECCELLENZA. Ogni Formatore, ogni argomento trattato illumina la mente e il cuore, stimolando il desiderio di apprendere e di far proprio ogni insegnamento. Grazie Giampaolo Peroni

16 BONUS Compreso nell iscrizione riceverai gratuitamente anche i seguenti bonus Una partecipazione GRATUITA - per una persona a te cara - a una delle Sessioni Intensive del Master, per condividere questa esperienza di crescita Possibilità di rifrequentare gratuitamente a vita l'intero percorso o singole Sessioni, per perfezionare le tue abilità e continuare a crescere (se lo desideri) Ricevi subito le registrazioni video del corso di due giorni "Se Solo Potessi in azione", tenuto da Max, che ti danno un'ulteriore introduzione a ciò che farai nel Master e in cui scoprirai alcune idee potenti non rivelate da nessun'altra parte Pacchetto "Approfondimento All Inclusive", una straordinaria collezione di Special Report, kit, "diari d'azione", workbook, audio, interviste e tanto altro ancora, tutto in formato digitale con cui puoi crescere FIN DA SUBITO, all'iscrizione al Master E IN PIÙ 1. Tutor di riferimento: contatto costante col tutor assegnato ad ogni partecipante, per chiedere approfondimenti, consigli pratici, bibliografia e supporto in qualsiasi fase del percorso. 2. Possibilità di rifrequentare gratuitamente, a vita, tutto il percorso o singoli corsi. 3. Attestato di partecipazione per ogni singolo corso. 4. Attestato di Trainer Specialist al completamento di tutte le sessioni del percorso. 5. Dispense approfondite di ogni modulo in formato elettronico. 6. Slide dell intero percorso. 7. Location adiacente alla Stazione. 8. Formula week-end full immersion: dalle 13,00 del venerdì alle 17,00 di domenica. 9. Possibilità di pagamento a rate.

17 LE METODOLOGIE DIDATTICHE CHE SARANNO USATE: MAXIMUM TRAINING E IN AZIONE Queste 2 metodologie accelerano esponenzialmente l apprendimento e in particolare permettono di: Stimolare le leve motivazionali più adeguate per invogliare all azione. Ottenere un clima ideale per l apprendimento. Mettere in pratica la teoria attraverso continue esercitazioni full immersion in sottogruppi monitorati. Fruire di un utilizzo creativo e potenziante degli strumenti didattici al fine di favorire l apprendimento. Apprendere attraverso le migliori tecniche di andragogia, in una cornice di rapporto adulto-adulto favorevole alla crescita. Usare la formazione tridimensionale per creare continuamente rapporto con l uditorio. Divertirsi e partecipare in prima persona alla propria crescita. Max è un trainer davvero eccezionale, che aiuta a superare i nostri blocchi e le nostre forme mentali sul comunicare in pubblico. Le tecniche insegnate danno la possibilità di toccare alcune parti nascoste di noi stessi, quelle parti nascoste che impediscono di esprimerci come vorremmo Samadhi Mattaliano Scuola di Counseling e Rebirthing Associazione culturale (onyhana.it) Era già da anni che tenevo corsi live e on-line in tutta Italia e quindi pensavo di essere già un formatore "professionista". Ma sapendo che per guardare lontano occorre salire sulle spalle di giganti, ho partecipato al Master Formazione Formatori della Max Formisano Training, dove ho appreso come condurre incontri di successo, sia con una che con oltre mille persone insieme; come conquistare la loro attenzione, come utilizzare lo strumento "voce" perché il messaggio rimanesse impresso nel tempo e molto, molto altro ancora. Maurizio Fiammetta Coach dell'entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale (mauriziofiammetta.it)

18 CORPO DOCENTE Direttore didattico Max Formisano Coordinatrice didattica Lilia Pavone Docenti Max Formisano, Giovanni Annunziata, Max Damioli, Raffaele Galasso, Lilia Pavone, Italo Pentimalli, Stefano Santori. Max Formisano: classe 1970, laureato in giurisprudenza, iscritto dal 92 all ordine dei giornalisti pubblicisti. Incontra la Programmazione Neuro Linguistica nei primi anni 90, innamorandosi del campo della crescita personale e professionale. Lavora come free-lance per otto anni finché parte con il suo sogno nel 2003, la Max Formisano Training, raggruppando attorno a sé tutta la squadra che in quegli anni gli ha fatto da supporto e da partner. Ha pubblicato recentemente il suo primo libro Se solo potessi 9 domande che cambieranno la tua vita, con prefazione del guru del management americano, Stephen M.R. Covey. Giovanni Annunziata: si occupa di formazione ininterrottamente dal 1991, quando ha seguito il suo primo corso da allievo. E Master Practitioner di PNL e si è specializzato negli USA con Anthony Robbins. E esperto di comunicazione, motivazione, crescita personale e specializzato nella gestione dello stress e nel supportare a vivere rilassatamente. Max Damioli: fondatore di Skills e del Progetto Clown Power, laureato in Psicologia, Master in Ipnosi Ericksoniana e Master in PNL (con Richard Bandler). E stato tre anni titolare della Cattedra di Personal Improvement della European School of Economics e ha alle spalle 15 anni di regia e comunicazione d'impresa che unisce all'esperienza di formatore in Italia, Europa e Stati Uniti. È stato il primo insegnante in Italia delle tecniche di Louise Hay e nel 1998 è diventato uno dei 6 Responsabili per la Formazione Insegnanti nel mondo. (damioli.net). Raffaele Galasso: formatore e consulente aziendale ha maturato un'approfondita conoscenza della PNL, rielaborando i nuovi modelli per le Business Applications ed adattandoli a realtà aziendali di respiro nazionale ed internazionale. Nel 2001 fonda la Comteam S.r.l. società di formazione e consulenza aziendale. Business e Life coach, ha lavorato a stretto contatto con importanti figure manageriali nella gestione del loro ruolo all interno delle aziende. Ha inoltre ideato il modello Leadership Generativa che applica con successo nei suoi corsi. I suoi ambiti di specializzazione sono la comunicazione, il public Speaking, la vendita, formazione Audit e negoziazione. Autore di diversi libri, audiocorsi e videocorsi, ritene fondamentale trasmettere il sapere e renderlo fruibile a tutti coloro che siano avidi di conoscenza e di sviluppo personale. Lilia Pavone: ama definirsi scherzosamente un avvocato pentito, perchè il diritto del lavoro non le consentiva di influire positivamente sulla vita delle persone come avrebbe voluto. Master Practitioner PNL, dopo un esperienza nella selezione del personale frequenta il Master Formazione Formatori della Max Formisano Training e da allora non ha più smesso di collaborare con quelli dell albicocca, come trainer (in particolare nel campo della Sanità e delle Scuole) e come responsabile didattica del Master Formazione Formatori. Italo Pentimalli: fondatore e direttore di PiùChePuoi.it, la prima realtà in Italia che ha saputo diffondere in modo massiccio (oggi oltre 2 milioni e mezzo di visitatori unici ogni anno) la cultura del possibile. E stato uno dei protagonisti del film The Secret On The Web, autore del libro Crea la vita come Tu la Vuoi, il suo motto, ormai famosissimo, è C è un modo diverso di vedere le cose (piuchepuoi.it).

19 Stefano Santori: Classe 1969, Acquario ascendente Leone, laureato in Giurisprudenza a Roma, professionalmente nasce come venditore. Grazie alla vendita si è avvicinato (e poi innamorato) al mondo dell'analisi Transazionale, dell'ipnosi e della PNL di cui è Trainer con Licenza USA, presa sotto la guida di Richard Bandler (il co-fondatore della PNL stessa), oltre a tutto il filone del marketing e della comunicazione efficace. Ha fondato (e poi ceduto) Metaconsulting, brand notissimo nel mondo Corporate, è stato Consulente di Comunicazione per il Ministero della Funzione Pubblica, Professore Universitario a Napoli (Federico II), Temporary Manager nella direzione commerciale di diverse aziende di vendita di servizi. Oggi si occupa di start-up di progetti innovativi, consulenza aziendale e direzionale e formazione nelle materie "soft" sotto l'egida ENOXI (brand da lui creato nel 2008).

20 GARANZIE 1. Soddisfatti o rimborsati alla fine di tutto il corso Siamo talmente sicuri della qualità di quello che facciamo, che offriamo questa garanzia giubbotto antiproiettili : se per qualsiasi motivo la formazione ricevuta dovesse essere diversa da quella che ti aspettavi, alla fine di tutto il corso, puoi richiedere il rimborso totale della quota pagata, comunicandolo semplicemente al referente presente in loco, senza spiegazioni. Potrai inoltre tenere tutti i BONUS scaricati immediatamente on line, all atto dell iscrizione. Dunque, il rischio è solo nostro, perché questo è il nostro concetto di Customer Excellence. 2. La storia del Master Formazione Formatori Era il 2001 e Max collaborava come free-lance con quella che sarebbe poi diventata una importante realtà italiana nell organizzazione di eventi con trainer internazionali: Hi Performance. L idea fu quella di creare un Master per formare nuovi formatori, nacque così l Hi Performance Training. Poi nel 2003, fondata la Max Formisano Training, il percorso cambia nome in Maximum Trainers Training, per diventare poi dal 2006 Percorso Specialistico formazione formatori tenuto insieme all amico e collega Raffaele Galasso. Oggi eccolo nella versione più completa di sempre: il Master Formazione Formatori. Parallelamente ai corsi aperti al pubblico, da otto anni Max forma i neo formatori del Caf-Acli addetti a formare altri collaboratori e da quattro, i formatori Vodafone (più di 50), che a loro volta formano dealers e altri funzionari; ha inoltre tenuto Master di crescita per i neo formatori del gruppo Tecnocasa (Campania) e del Gruppo Agenti Sai (Ga-Sai), per molti anni consecutivi. 3. Opportunità Tutti i trainers della Max hanno iniziato da questo percorso formativo: non vengono mai prese in considerazione candidature esterne. In caso di bisogno e nelle periodiche ricerche di formatori, è tra i partecipanti dei Master che si va a cercare. Trovo il Formazione Formatori un percorso eccezionale: mi ha aiutato a trasformare il mio gruppo in un Team di persone responsabili che esprimono i valori della missione aziendale. Questa formazione mi ha dato maggiore sicurezza nel trattare con clienti di ogni estrazione sociale, ma la cosa più strabiliante è che alcuni di loro mi chiedono una mano nel formare i loro dipendenti. Posso dire che aderire al percorso è stata la migliore decisione che ho preso in questi ultimi anni e sono sicuro che il ritorno sull investimento sarà il migliore affare della mia vita. Daniele Carrozzino Amministratore unico della società Autostop

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

CIO CHE SPINGE L UOMO

CIO CHE SPINGE L UOMO CIO CHE SPINGE L UOMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU COME PERCEPIAMO IL MONDO INTORNO A NOI COSA CI SPINGE? Cosa ci fa agire, cosa ci fa scegliere un alternativa piuttosto che un altra, cosa ci attrae e

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE Progetto di formazione Questo progetto si articola in due diversi interventi: - un corso/laboratorio per

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD CHIARA DE CANDIA chiaradecandia@libero.it 1 IL CONCETTO DI SE È la rappresentazione delle proprie caratteristiche e capacità in relazione

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO di Sergio Mazzei Direttore dell Istituto Gestalt e Body Work TEORIA DEL SÉ Per organismo nella psicoterapia della Gestalt si intende l individuo che è in relazione con

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo capitolo Fattori Introduzione suggestopedici alla Suggestopedia La dessuggestione Moderna delle barriere di apprendimento pag. 7 Se vuoi costruire una nave, non raccogliere i tuoi uomini per preparare

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2. ULSS n.1 Belluno PERSONALE AZIENDA ULSS N.

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2. ULSS n.1 Belluno PERSONALE AZIENDA ULSS N. FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2 ULSS n.1 Belluno Autori: PERSONALE AZIENDA ULSS N. 1 BELLUNO: Dr.ssa Mel Rosanna Dirigente medico SISP (Dipartimento

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

ON LINE COACHING SCHOOL

ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL corso di coaching skills e avvio alla professione di coach Mentre si conclude la prima edizione, yucan.it e ICTF presentano il secondo corso online di avvio

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Napoli. Riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca M.I.U.R.

Napoli. Riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca M.I.U.R. Napoli Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA Scuola di Formazione riconosciuta dal M.I.U.R. Decreto 3 agosto 2011 Scuola di Formazione riconosciuta dalla P.ED.I.AS. Comunicazione Efficace

Dettagli

La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura

La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura INTRODUZIONE L obiettivo è fornire la migliore cura per i pazienti con il coinvolgimento di tutto il personale

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Presentazione ai Dirigenti Scolastici

Presentazione ai Dirigenti Scolastici Il Progetto Adolescenza del Lions Quest International Presentazione ai Dirigenti Scolastici La scuola sta vivendo, da alcuni anni, un periodo molto complesso Potersi dotare di strumenti che facilitino

Dettagli

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali LAVORO DI GRUPPO Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali Esistono molti manuali e teorie sulla costituzione di gruppi e sull efficacia del lavoro di gruppo. Un coordinatore dovrebbe tenere

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO SPORTELLO D ASCOLTO PSICOLOGICO UNO SPAZIO PER PENSARE, PER ESSERE, PER DIVENTARE

I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO SPORTELLO D ASCOLTO PSICOLOGICO UNO SPAZIO PER PENSARE, PER ESSERE, PER DIVENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Sc. Materna Elementare e Media LENTINI 85045 LAURIA (PZ) Cod. Scuola: PZIC848008 Codice Fisc.: 91002150760 Via Roma, 102 - e FAX: 0973823292 I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

Trieste, 25 ottobre 2006

Trieste, 25 ottobre 2006 Trieste, 25 ottobre 2006 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2005 DEL GRUPPO GENERALI AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TRIESTE INTERVENTO DELL AMMINISTRATORE DELEGATO GIOVANNI PERISSINOTTO Vorrei

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

Gli strumenti per una didattica inclusiva

Gli strumenti per una didattica inclusiva STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Ottilia Gottardi CTI Monza Est Gli strumenti per una didattica inclusiva Ottilia Gottardi CTI Monza Est PRINCIPI della PEDAGOGIA INCLUSIVA Tutti possono imparare;

Dettagli

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE PROGRAMMA DI STUDIO SALUTE in AUTOGESTIONE 2013 1 This project has been funded with support from the European Commission. Indice dei contenuti 1. DESTINATARI. 3 2. CARICO DI LAVORO.3 3. ento/insegnamento

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE 2015-2016 CORSO ANNUALE 2015-2016 SILVIA PALLINI Credo che ogni creatura che nasce su questa nostra Terra, sia un essere meraviglioso, unico e

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato L amicizia tra uomo e donna. Questo tipo di relazione può esistere? Che rischi comporta?quali sono invece i lati positivi? L amicizia tra uomini e donne è possibile solo in età giovanile o anche dopo?

Dettagli

Mario Polito IARE: Press - ROMA

Mario Polito IARE: Press - ROMA Mario Polito info@mariopolito.it www.mariopolito.it IMPARARE A STUD IARE: LE TECNICHE DI STUDIO Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare Pubblicato dagli Editori Riuniti University

Dettagli

WEBCONFERENCE. La lezione a casa

WEBCONFERENCE. La lezione a casa WEBCONFERENCE La lezione a casa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it capovolgereibes.net 2 Valutazione dei video (1) 1. Video corti 2. Focus su un unico argomento 3. Essere chiari e non dare nulla per scontato

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

CTI della provincia di Verona. Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013

CTI della provincia di Verona. Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013 CTI della provincia di Verona Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013 Per non perdere nessuno La crisi economica e valoriale che stiamo vivendo entra dapprima nelle famiglie e poi nella scuola. Gli

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Questionario per operatori/professionisti che lavorano con le famiglie di minori con disabilità

Questionario per operatori/professionisti che lavorano con le famiglie di minori con disabilità Introduzione AIAS Bologna onlus, in collaborazione con altre organizzazioni europee, sta realizzando un progetto che intende favorire lo sviluppo di un ambiente positivo nelle famiglie dei bambini con

Dettagli

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING Gianna Maria Agnelli Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Clinica del Lavoro "Luigi Devoto Fondazione IRCCS Ospedale

Dettagli

> RICERCA & FORMAZIONE < RAPPORT & SINTONIA

> RICERCA & FORMAZIONE < RAPPORT & SINTONIA RAPPORT & SINTONIA 1 RAPPORT Il termine rapport indica che esiste o che si è stabilita una reciproca comprensione tra due o più persone. Il sinonimo per tale concetto è sintonia o feeling. Per rapport,

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Relatore: Prof.ssa Chiara Frassineti, genitore e insegnante Il rapporto tra genitori e ragazzo (studente)

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Esempi di utilizzazione dell ADVP

Esempi di utilizzazione dell ADVP Esempi di utilizzazione dell ADVP G. Cappuccio Ipssar P. Borsellino ESERCIZIO DI REALIZZAZIONE IL VIAGGIO Guida per l insegnante Questo esercizio è un modo pratico per coinvolgere l alunno nel progetto

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE 66 Bologna, 11 febbraio 2015 MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE Per dare feste non serve sempre un motivo. Ma quelle di Meglio Così, il ciclo di eventi che si terrà a Bologna tra febbraio

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Stadio della socializzazione, identità e immaginazione (3-6 anni) Dott.ssa Maria Cristina Theis

Stadio della socializzazione, identità e immaginazione (3-6 anni) Dott.ssa Maria Cristina Theis Stadio della socializzazione, identità e immaginazione (3-6 anni) Dott.ssa Maria Cristina Theis Obiettivo dell incontro - Descrivere la fase evolutiva del bambino (fase 3-6 anni). - Attivare un confronto

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management GESTIRE CON SUCCESSO UNA TRATTATIVA COMMERCIALE di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management OTTENERE FIDUCIA: I SEI LIVELLI DI RESISTENZA Che cosa comprano i clienti? Un prodotto? Un servizio?

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

La Carta di Montecatini

La Carta di Montecatini La Carta di Montecatini Le origini e le ragioni della Carta di Montecatini La Carta di Montecatini è il frutto del lavoro del secondo Campus che si è svolto nella città termale dal 27 al 29 ottobre 2005.

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

CORSO ECM. Ausili informatici e tecnologie per la comunicazione e l apprendimento: dal bisogno all intervento. Sede corso: Viale Angelico 20/22- ROMA

CORSO ECM. Ausili informatici e tecnologie per la comunicazione e l apprendimento: dal bisogno all intervento. Sede corso: Viale Angelico 20/22- ROMA ISTITUTO «LEONARDA VACCARI» PER LA RIEDUCAZIONE DEI FANCIULLI MINORATI PSICO - FISICI CORSO ECM Ausili informatici e tecnologie per la comunicazione e l apprendimento: dal bisogno all intervento Sede corso:

Dettagli

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days L educazione non formale e l apprendimento interculturale Info days Roma, 16 novembre 2009 Una donna portò suo figlio a vedere Gandhi, il quale le chiese il motivo della sua presenza. Vorrei che mio figlio

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA 12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA LE CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE DEL GRUPPO CLASSE 13 1 Le caratteristiche

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE CORSO ALLIEVO ALLENATORE GUIDA DIDATTICA 2013 1. Introduzione La presente guida vuole essere uno strumento a disposizione del Formatore del Corso Allievo Allenatore. In particolare fornisce informazioni

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde - Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Scuola Primaria 1 Circolo di Cuneo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Responsabile del Progetto: Ins. Rosanna BLANDI 2 INDICE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO pag. 5 L

Dettagli

Marco Valerio Ricci. è tutto perfetto così com è. Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t.

Marco Valerio Ricci. è tutto perfetto così com è. Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. C Marco Valerio Ricci è uno dei trenta Licensed Master Trainer in PNL al mondo riconosciuti da Richard Bandler, di cui dal 2005 è uno degli assistenti internazionali. Certificato come Licensed NHR Master

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE. C. Bonasia

GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE. C. Bonasia GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE II LEZIONE C. Bonasia IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DIMENSIONE VERTICALE: top -down bottom - up DIMENSIONE ORIZZONTALE trasversale, tra persone

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO.

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO. Istituto Comprensivo di Iseo a.s. 2012/2013 Progetto Di Casa nel Mondo - Competenze chiave per una cittadinanza sostenibile Gruppo lavoro Dott. Massetti Scuola Primaria Classi Terze TITOLO: I prodotti

Dettagli

MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME. AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione

MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME. AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione Percorsi didattico-educativi Sabato 7 febbraio 2009 Dr.ssa ANNA STROPPA psicologa e psicoterapeuta dell et età evolutiva GIUSE TIRABOSCHI

Dettagli