DERMATITE ATOPICA. 2. Sintomi e decorso della malattia 3. Fisiopatologia 4. Cause e meccanismi scatenanti 5. Percorso diagnostico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DERMATITE ATOPICA. 2. Sintomi e decorso della malattia 3. Fisiopatologia 4. Cause e meccanismi scatenanti 5. Percorso diagnostico"

Transcript

1 DERMATITE ATOPICA Capitolo 1: Informazioni base 1. Definizione 2. Sintomi e decorso della malattia 3. Fisiopatologia 4. Cause e meccanismi scatenanti 5. Percorso diagnostico 1. Definizione La dermatite atopica è una malattia della cute, molto frequente in età pediatrica, si presenta con pelle secca, arrossata, con croste, e spesso è associata a prurito intenso. La cute dei soggetti affetti da dermatite atopica è caratterizzata da particolare sensibilità, irritabilità ed ha una soglia del prurito più bassa della norma. Alla base può esservi associato un problema di atopia, spesso legato ad una storia familiare di allergia, ma in molti casi è una manifestazione cutanea a sè stante. Quindi, non tutti i soggetti con dermatite atopica sono degli allergici. I sintomi nella maggior parte dei casi tendono a diminuire e a scomparire intorno ai 3 anni di vita. I soggetti con sintomi più gravi e con sensibilizzazione allergica sono quelli più a rischio di avere dermatite atopica anche in età adulta.. 2. Sintomi e decorso della malattia L esordio in genere è precoce, specie nella forma severa; gia dall'età di 2-6 mesi possono comparire chiazze di cute eritematosa, pruriginosa e talora essudante su guance e superficie estensoria degli arti. Queste localizzazioni sono tipiche dei primi 2 anni di vita, successivamente, infatti, vengono interessati zone diverse, in particolare le pieghe flessorie degli arti (la parte interna dei gomiti, dei polsi, il retro delle ginocchia), gli avambracci e la parte inferiore delle gambe. In età adulta la localizzazione alle pieghe flessorie degli arti costituisce praticamente l unica sede di lesione. Nella zona colpita si nota un arrossamento spesso molto pruriginoso, sensibile a tutto ciò che è irritante, come sapone, urina, saliva, alimenti acidi. La pelle appare secca, ruvida, fragile, screpolata, facile all infiammazione e al prurito. Caratteristica della dermatite atopica è l alternanza tra le fasi di riacutizzazione e di remissione, con miglioramento in genere nei mesi estivi e peggioramento in quelli invernali, ciò è dovuto al freddo e alla secchezza dell aria.

2 Altra caratteristica è il peggioramento del prurito nelle ore notturne con conseguente disturbo del sonno, che determina irritabilità e diminuzione dell attenzione nelle ore diurne. 3. Fisiopatologia La cute normalmente svolge un ruolo di barriera tra l ambiente esterno e l organismo, impedendo agli agenti esterni di penetrare e all acqua, nostra componente principale, di fuoriuscire. Queste due funzioni sono insufficienti nella cute di un soggetto affetto da dermatite atopica, andando così ad innescare una serie di meccanismi patofisiologici che determinano la sintomatologia sopra descritta. Schematicamente, si può paragonare la nostra pelle ad un muro, in cui i mattoni sono le cellule dell epidermide, che sovrapposte le une alle altre formano uno strato barriera; esse sono tenute insieme da una malta costituita da lipidi cutanei, fosfolipidi, ceramidi, che insieme a proteine di difesa, presenti tra i vari strati, permettono la difesa da infezioni cutanee e dal contatto con allergeni esterni (figura 1). patogeni allergeni Ambiente esterno Cellule in sfaldamento Strato corneo Organismo Proteine di difesa acqua Ceramidi Fig.1 Cute soggetto sano La cute del soggetto con dermatite atopica ha pochi ceramici perciò le cellule tendono ad essere meno adese, a sfaldarsi prima, rendendo lo strato cutaneo più sottile e fragile. Tutto ciò fa diminuire l effetto di barriera e di difesa della pelle, determinando da un lato la perdita di acqua e dall altro un ingresso facilitato a patogeni e allergeni. La cute, pertanto, diventa secca, sottile e facilmente irritabile. In più il contatto con allergeni e germi patogeni presenti nell ambiente esterno puo determinare una risposta infiammatoria. Ciò è dovuto al fatto che i normali patogeni (batteri, funghi e muffe) presenti sullo strato esterno della nostra pelle, trovano una via d accesso facilitata non solo dalla debolezza della struttura cutanea, ma anche dalla scarsa presenza di proteine di difesa. Essi a loro volta hanno un azione

3 degradante sui ceramici, destruendo ancor più la struttura cutanea. Tutto ciò provoca uno stato di infiammazione e talvolta di infezione. In più la pelle del soggetto con dermatite atopica, soprattutto in chi è allergico, è caratterizzata da ipereattività al contatto con allergeni, con patogeni, ma anche con stimoli normalmente ben tollerati, come i detergenti, la lana e i tessuti sintetici, il sudore, le differenze di temperatura, e lo stress. 4. Cause e meccanismi scatenanti La dermatite atopica è una malattia multifattoriale, cioè non è determinata da un singolo fattore, ma dalla compartecipazione di fattori genetici predisponenti e di fattori ambientali scatenanti(figura 2). Storia familiare di atopia Atopia materna Sistema immunitario Fattori genetici Dermatite atopica Fattori ambientali Allergeni Allattamento al seno Fumo passivo Urbanizzazione Fig. 2 Cause di dermatite atopica. Infatti, la presenza di una storia familiare di allergia, in particolare se la madre è allergica, predispone il bambino a manifestare dermatite atopica e atopia. L allattamento al seno prolungato fino all età dello svezzamento sembra essere un fattore protettivo, mentre l introduzione di alimenti solidi prima del IV-V mese sembra favorire la sensibilizzazione allergica. Tra i rischi ambientali il fumo materno, soprattutto se durante la gravidanza, pare essere un fattore favorente lo sviluppo di malattie allergiche, tra cui appunto la dermatite atopica. Vivere in un ambiente rurale (a contatto con animali di fattoria) sembra determinare, invece, uno sviluppo immunologico che garantisce una miglior protezione contro la sensibilizzazione. Per quanto riguarda, invece, la causa della sintomatologia, essa è spiegata dalla fisiopatologia e dal deficit di struttura della cute del soggetto affetto rispetto al sano. Infatti, secchezza, irritabilità e debolezza determinano iperreattività a stimoli normalmente tollerati, come il contatto con cibi acidi o a ricco contenuto di istamina, il contatto con lana, fibre sintetiche e seta. Talvolta, anche lo stress può essere un fattore scatenante, così come un episodio infettivo, o l assunzione di un antibioticoterapia.

4 Per quanto riguarda gli allergeni, l assunzione di cibi a cui sia stata dimostrata sensibilizzazione allergica determina peggioramento della sintomatologia, ma in particolare il contatto con l acaro della polvere (figura 3) catena nel soggetto atopico, ma anche nel non atopico, un accentuazione delle manifestazioni. Fig.3 Acaro della polvere. 5. Percorso diagnostico La diagnosi di dermatite atopica si basa sull osservazione clinica, correlata alla storia anamnestica del soggetto, all epoca di insorgenza dei sintomi e all eventuale correlazione con fattori scatenanti. Per confermare o meno la base allergica della dermatite vengono utilizzati test cutanei, gli skin-prick-test, o test su campione di sangue, RAST. I primi trovano il più largo impiego, essendo test facilmente eseguibili in ambulatorio, non richiedono una preparazione, se non la sospensione della terapia con antistaminico da 24 ore, qualora sia in corso, danno una risposta immediata e hanno buona sensibilità e specificità. L unico limite degli skin-prick-test è che devono essere eseguiti su cute priva di lesioni, quindi in casi di malattia estesa o nei periodi di riacutizzazione è preferibile scegliere di fare i RAST. In genere nel bambino piccolo si testano allergeni alimentari e l acaro della polvere, essendo improbabile un allergia ad inalanti nelle prima infanzia. La positività ad alimenti in genere si attenua e scompare intorno ai 3-4 anni di vita, ma possono comparire allergie ad inalanti, in particolare se il bambino era risultato essere allergico a latte, uovo e/o acaro della polvere. Quindi, questi test devono essere eseguiti periodicamente, in quanto l atopia è una situazione cronica, ma in continua evoluzione, e il risultare positivo o negativo ad un allergene non è un dato definitivo. L esecuzione di questi test permette nell immediato una correzione dello stile di vita, con allontanamento per quanto possibile dell agente allergico scatenante la reazione cutanea, ma serve anche come dato anamnestico per eventuali indagini da fare nelle età successive. Infatti, bimbi che hanno manifestato cutireazione positiva a latte, uovo, acaro della polvere hanno un maggior rischio di sviluppare allergia ad inalanti nella seconda infanzia, e di avere respiro sibilante o asma, per cui nei soggetti collaboranti (dopo i 5 anni) sarà necessario eseguire oltre agli skin-prick-test di controllo anche una spirometria.

5 Capitolo 2: Trattamento e gestione della sintomatologia 1. Idratazione igiene: bagno emollienti 2. Farmaci: terapia topica e terapia sistemica cortisone antibiotici antistaminici immunomodulatori 3. Dieta: latte materno latte idrolisati svezzamento con alimenti ipoallergenici dieta di esclusione 4. Prevenzione del contatto con fattori scatenanti acaro della polvere vestiario Non esiste una cura per guarire dalla dermatite atopica, il soggetto affetto in genere guarisce spontaneamente dopo qualche anno, e solo in pochi casi la dermatite persiste per tutta la vita. Quindi, l obiettivo della terapia è quello di ridurre più possibile i sintomi e le riacutizzazioni, adottando abitudini e cure quotidiane anche nei momenti di remissione. 1. Idratazione Il primo scopo della terapia è di mantenere la pelle più idratata ed elastica possibile, andando a contrastare la secchezza e la fragilità che caratterizzano la dermatite atopica. igiene: bagno Il primo passo una corretta igiene cutanea, che si basa sul fare tutti i giorni un bagno in acqua tiepida per minuti aggiungendo all acqua sale marino (1 pugno se si usa una vaschetta, 3-4 se si fa nella vasca da bagno), bicarbonato (2 cucchiai se si usa una vaschetta, 4 se si fa nella vasca da bagno), o permanganato di potassio (1 grammo ogni 15 litri di acqua). Dopo minuti di bagno la pelle e i capelli vanno lavati con detergenti ipollergenici e con azione antibatterica e antifungina, evitando saponi o shampoo con ph alcalino o acido. Finito il bagno la pelle va asciugata tamponando e non

6 strofinando, e va unta con una crema emolliente quando è ancora umida (entro 3 minuti). Il trattamento principale si basa sull uso quotidiano di emollienti (tabella 1) che rinforzino la barriera cutanea, rendendo la pelle meno secca ed irritabile. L utilizzo di antibiotici, cortisonici ed antistaminici è da considerare nei casi più gravi e nelle riacutizzazioni, solo su indicazione medica. emollienti Per ridurre la secchezza cutanea bisogna spalmare la cute con creme emollienti più o meno grasse a seconda della sintomatologia. La crema va applicata subito dopo il bagno, quando la pelle è ancora umida per bloccare l acqua all interno e mantenerla elastica, durante la giornata le applicazioni vanno ripetute da 2 a 4 volte a seconda del caso, in particolare nelle zone più soggette a dermatite. La quantità di crema da applicare deve essere corretta se si vuole ottenere l effetto, e può essere facilmente calcolata considerando una semplice proporzione: la quantità necessaria ad incremare una superficie grande come un palmo di mano è quella che presa dal barattolo sta su una falange del dito di quella mano. 2. Farmaci: terapia topica sistemica Nei momenti di riacutizzazione o nei casi più gravi la sola idratazione non è sufficiente e pertanto bisogna ricorrere all utilizzo di farmaci, che possono essere assunti per via topica (pomate e/o creme da mettere sulle lesioni) o per via sistemica (terapia per bocca). La terapia serve a ridurre l infiammazione (cortisonici), l infezione (antibiotici), e il prurito (antistaminici), e a modulare il sistema immunitario (immunomodulatori). La terapia farmacologia, quale essa sia va sempre impostata con un medico. cortisonici Il cortisonico va utilizzato solo sulle zone dove vi sono lesioni particolarmente estese o di difficile risoluzione, ma per periodi limitati in modo da ridurre gli effetti collaterali, trattandosi di una terapia cronica. La dose e i tempi di applicazione stabiliti caso per caso, e tendenzialmente vanno preferite le pomate alle creme, per l effetto barriera che creano aiutando a trattenere l acqua nella pelle, facendo, quindi, diminuire la secchezza cutanea. Solo in rari casi si deve ricorrere a cortisonici sistemici, visti gli effetti collaterali correlati. Per quanto riguarda questi ultimi, essi dipendono dalle dosi, dalla via di somministrazione, dalla durata della terapia e dal tipo di molecola cortisonica utilizzata, esistono, infatti, diversi tipi di cortisonici più o meno potenti. In età pediatrica, possono determinare ritardo della crescita, insulinoresistenza, deficit nella mineralizzazione ossea, irritabilità, e ipertensione. Se utilizzati per lunghi periodi possono determinare atrofia e striature, pertanto l uso sul viso o su zone di pelle sottile dev essere molto limitata.

7 Tutto ciò va tenuto in considerazione, ed è per questo che la terapia deve essere impostata e monitorata da un medico, ma considerato che gli effetti collaterali sistemici sono molto ridotti se si utilizza la somministrazione topica cutanea e che nella maggioranza dei casi è molto limitata nel tempo, la terapia cortisonica non deve essere demonizzata, ma utilizzata correttamente quando necessario. antibiotici Spesso in seguito al grattamento e alle condizioni di diminuzione dell effetto barriera dello strato cutaneo la pelle può infettarsi, per il passaggio di batteri o funghi/muffe negli strati profondi creando un quadro di impetiginizzazione (infezione della cute), e talora di follicoline (infezione dei bulbi piliferi). Anche in questo a seconda della gravità e dell estensione dell infezione si può valutare una terapia antibiotica topica (cutanea) o una terapia sistemica. Spesso si utilizzano prodotti contenenti antibiotico e cortisone, che spalmati sulla pelle uniscono l effetto antinfiammatorio a quello antinfettivo. antistaminici Gli antistaminici in genere vengono usati per via sistemica e hanno azione antipruriginosa e sedativa. Essi hanno solo un effetto palliativo, ma facendo diminuire il prurito, aiutano ad interrompere il circolo vizioso prurito-grattamentoinfezione/infiammazione-prurito. Il maggior effetto collaterale è la sedazione, che però dipende da farmaco a farmaco e dalla dose. Somministrata. immunomudoltori Gli immunomudolatori sono farmaci che vanno a inibire la liberazione di alcuni mediatori dell infiammazione a livello cutneo. Al momento esistono ancora pochi studi che confermino la loro azione e che abbiano determinato gli eventuali effetti collaterali. Pertanto, il loro uso non è indicato prima dei 2 anni di età e viene riservato solo ai casi in cui la restante terapia abbia fallito. Nella dermatite atopica il loro utilizzo è solo cutaneo e circoscritto alle zone affette, per il più breve tempo possibile e sospeso non appena i sintomi si risolvono. Indicativamente pare avere la stessa efficacia dei cortisonici, ma all inizio può creare bruciore e arrossamento, che poi si risolvono sponatenamente. Possono essere utilizzati contemporaneamente o in seguito ai cortisonici. 3. Dieta I consigli dietetici vanno valutati in base all età del soggetto e all esistenza di atopia, pur tenuto conto che esistono alimenti ad alto potere irritativi, che vanno evitati sia nei soggetti allergici che nei non allergici. latte materno Oltre a tutti i noti effetti positivi dell allattamento materno sullo sviluppo fisico e psicologico del bambino, esso ha forti influenze anche sullo sviluppo del sistema immunitario. In particolare, in bambini con storia familiare di allergia l allattamento materno portato avanti fino all epoca dello svezzamento potrebbe avere un effetto preventivo sullo sviluppo di allergie e quindi di dermatite atopica. Dubbio rimane

8 l effetto di una dieta di esclusione da parte della madre nutrice; non ci sono, infatti, dati certi che una dieta di esclusione (priva dei più comuni alimenti allergizzanti) comporti un vero miglioramento della sintomatologia del bambino. latti idrolisati Se l allattamento materno esclusivo non è possibile il bambino con forti sintomi di dermatite atopica e che manifesta allergia alle proteine del latte vaccino può essere nutrito con latti privi delle proteine del latte. Si tratta di formulazioni speciali che contengono proteine del latte vaccino che subiscono processi chimici di idrolisi che modificano la struttura svezzamento con alimenti ipoallergenici Lo svezzamento non andrebbe mai iniziato prima del V-VI mese e l introduzione degli alimenti solidi dovrebbe essere graduale, introducendo un alimento alla volta, per valutare eventuali reazioni. Se fatto iniziare prima aumenta il rischio di sensibilizzazone allergica, in quanto le capacità di assorbimento e di difesa dell intestino non sono ancora completamente sviluppate. Inoltre, pare esserci un effetto positivo se quando vengono introdotti gli alimenti solidi è ancora in atto l allattamento materno. Durante questa fase vanno preferiti alimenti semplici, cereali privi di glutine (riso, mais e tapioca), patate, verdure (carote, verdure a foglia larga), frutta (mela, pera, banana), e non vanno assunti latte vaccino e uovo, alimenti che soprattutto nel bambino con storia di atopia e con sintomi di dermatite atopica vanno dati dopo l anno di vita, e dopo valutazione medica. dieta di esclusione L esclusione di un alimento dalla dieta del bambino deve avvenire solo dopo una dimostrazione clinica di allergia o di intolleranza a quel dato alimento, e sempre e solo su indicazione medica. Spesso, infatti, è enfatizzato il ruolo degli alimenti nelle esacerbazioni della dermatite atopica, in quanto solo un bambino su tre ha un allergia alimentare, e comunque resta solo una delle componenti che determinano la multifattorialità di questa malattia. Ciò che invece va considerato è che esistono alimenti irritanti che possono, quindi, aggravare l infiammazione cutanea, come il pomodoro e gli agrumi. 4. Prevenzione del contatto con fattori scatenanti Fondamentale è la prevenzione dei fattori scatenanti, più che la terapia, non esistendo una cura definitiva. Oltre alla adozione di norme igieniche quotidiane atte a rendere la barriera cutanea più elastica e resistente alla disidratazione e alle infezioni, e all impostazione di una dieta quando necessario, bisogna ridurre il contatto della pelle con fattori irritanti. acaro della polvere Uno dei maggiori fattori irritanti e che determina riacutizzazioni è l acaro della polvere. Esso si nutre di detriti di cellule delle epidermide e si annida riproducendosi nei tessuti di tende, coprimaterassi, moquettes, tappeti, peluches. Non tanto l acaro in

9 sé, ma i suoi escrementi determinano irritazione della cute, e quindi sostengono i meccanismi patologici della dermatite atopica. È importante cercare di ridurre il più possibile questo contatto utilizzando coprimaterassi, copricuscini, e copricoperte fatti di tessuti a fibre molto fitte che non permettono all acaro di passare, ma permettono la traspirazione cutanea. vestiario Il sudore e il surriscaldamento della pelle favoriscono l infiammazione, il prurito e l impetiginizzazione della pelle. In più la lana, le fibre sintetiche e la seta sono tutti fattori irritanti per la pelle con dermatite atopica, per cui devono essere indossati solo indumenti di cotone o lino. Per ridurre il grattamento, soprattutto notturno si possono far indossare tutine in cotone con microfibra d argento e manopoline con cuciture all esterno, in modo da ridurre lo sfregamento.

10 Capitolo 3: Consigli pratici e risposte ai dubbi più frequenti La gestione del soggetto con dermatite atopica deve tenere conto della tendenza a infiammazione, infezione e sensibilizzazione allergica, e quindi è importante: - fare un bagno anche tutti i giorni con acqua tiepida per 15/20 minuti, aggiungendo all acqua sali di cloruro di magnesio (circa 20gr se si fa il bagno in una vaschetta) - dopo 15/20 minuti di bagno usare un sapone e uno shampoo ipoallergenico e sciacquare abbondantemente - finito il bagno asciugare tamponando senza strofinare e ungere entro pochi minuti la cute ancora umida con una crema emolliente - ungere con la crema almeno 2/4 volte al giorno, soprattutto le zone interessate, ricordando che la quantità di crema necessaria ad ungere una superficie grande come il palmo di una mano corrisponde alla quantità di crema che sta in una falange di quella mano - utilizzare solo vestiti di cotone o lino, con poche cuciture e se possibile metterli con le cuciture all esterno, soprattutto nelle ore notturne quando aumenta il prurito, e se mai utilizzare manopole o guanti - tagliare frequentemente le unghie al bambino, per limitare le lesioni da trattamento, che facilitano l infezione - evitare il contatto con gli acari della polvere, utilizzando coprimaterassi e copricuscini, ed eliminando dalla camera da letto moquettes, tappeti, tende e peluches; se il bambino dorme in una stanza con altri letti devono essere rivestiti tutti, in modo da limitare la presenza di acari. I teli di copertura devono essere lavati - evitare il contatto con alimenti irritanti (agrumi, pomodoro) o verso i quali si sia dimostrata sensibilità - evitare di vestire il bambino con abiti pesanti per evitare che sudi - evitare il contatto con persone affette da Herpes simplex - cambiare spesso il pannolino - lavare gli indumenti nuovi e non usare ammorbidenti - ungere abbondantemente il bambino prima di entrare in piscina, sciacquarlo molto bene quando esce e ungerlo nuovamente - durante l esposizione al sole utilizzare sempre un fattore di protezione alto - evitare di esporsi al sole dopo aver utilizzato creme a base di cortisone o antibiotici - gli skin prick test possono essere fatti anche nel bambino piccolo - lo situazioni di stress, comprese le infezioni, possono essere fattori scatenanti di riacutizzazioni

11 - non scoraggiarsi perché nella quasi totalità dei casi la dermatite atopica infantile nell'arco di pochi anni tende a scomparire per evoluzione spontanea

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Istituto Giannina Gaslini Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova Quarto

Istituto Giannina Gaslini Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova Quarto Dermatite Atopica : verità e luoghi comuni Quante volte e sempre più frequentemente nell ambulatorio di dermatologia pediatrica ci sentiamo dire da genitori preoccupati: nostro figlio ha una dermatite

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

Moltissimi gli uomini interessati

Moltissimi gli uomini interessati I problemi della barba Moltissimi gli uomini interessati Che barba! A presciindere dall buon iimpegno e dall tempo trascorso per una rasatura contiinua dell vollto,, molltiissiimii sono gllii uomiinii

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

Allergia da alimenti. Cause. Manifestazioni cliniche

Allergia da alimenti. Cause. Manifestazioni cliniche Allergia da alimenti Il problema delle reazioni avverse agli alimenti era noto fin dai tempi degli antichi greci e particolari manifestazioni erano già state associate all ingestione di cibi. Tutti gli

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

Eritemi solari e herpes labiale

Eritemi solari e herpes labiale Eritemi solari e herpes labiale ERITEMI SOLARI E HERPES LABIALE L eritema solare è un ustione di primo grado che si manifesta a seguito di una prolungata esposizione ai raggi UV; solitamente, la comparsa

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità.

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità. [LA NOSTRA STORIA] Da tre generazioni Delab si dedica a ricerca, sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici e cosmetici. Nei nostri prodotti sono racchiuse le conoscenze e competenze in campo dermocosmetico,

Dettagli

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Impara a rispondere alle sue domande. La pelle è lo scudo che protegge

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio PAZIENTE 1) Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? Generalmente i sintomi sono di tipo intestinale e compaiono da pochi minuti a 1 2 ore dopo l'ingestione di cibi contenenti lattosio.

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute

Dettagli

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 134 elenco prodotti detergenti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 LILLIMAN Lavamani delicato profumato pag 140 Igienizzanti LILLIGEN Lavamani igienizzante

Dettagli

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Gli acari della

Dettagli

Eczema atopico o costituzionale

Eczema atopico o costituzionale Eczema Dermatosi allergiche Affezione dell epidermide, è una dermatosi infiammatoria pruriginosa. Avviene la dilatazione degli spazi intercellulari dello strato spinoso per edema provocato dalla fuoriuscita

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA Unità didattica 3 CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI RISCHIO CHIMICO IL RISCHIO ESISTE LADDOVE CI SIA UNA ESPOSIZIONE AD UN QUALUNQUE AGENTE CHIMICO.

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività IGIENE branca della medicina che ha lo scopo di promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Dermatite eczematosa cronica delle mani

Dermatite eczematosa cronica delle mani Dermatite eczematosa cronica delle mani Paolo Daniele Pigatto, Agostina Legori I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, Milano Presentazione del caso Una paziente di 65 anni

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie ASMA BRONCHIALE Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie 2 aeree. Il restringimento è intermittente

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

COSA SONO LE REAZIONI AVVERSE A FARMACI? COME SI POSSONO CLASSIFICARE LE REAZIONI AVVERSE A FARMACI?

COSA SONO LE REAZIONI AVVERSE A FARMACI? COME SI POSSONO CLASSIFICARE LE REAZIONI AVVERSE A FARMACI? Dott. Lorenzo Bettoni Sito web: www.lorenzobettoni.it E-mail: info@lorenzobettoni.it COSA SONO LE REAZIONI AVVERSE A FARMACI? Per reazione avversa a farmaci si intende qualsiasi risposta non desiderata

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C!

Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C! Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C! L Epatite C può essere trasmessa attraverso: L uso comune di aghi e siringhe L uso comune di filtri, cucchiai e acqua al momento del consumo di droghe

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Definizione. L Asma bronchiale professionale è causata da agenti specifici presenti in ambiente di lavoro

Definizione. L Asma bronchiale professionale è causata da agenti specifici presenti in ambiente di lavoro ASMA PROFESSIONALE Definizione L Asma bronchiale è una malattia respiratoria caratterizzata da broncocostrizione totalmente o parzialmente reversibile, iperreattività bronchiale e infiammazione delle vie

Dettagli

Report - ESPERIENZA PRATICA NELL APPLICAZIONE DI DERMASILK SU BAMBINI CON DERMATITE ATOPICA

Report - ESPERIENZA PRATICA NELL APPLICAZIONE DI DERMASILK SU BAMBINI CON DERMATITE ATOPICA Report - ESPERIENZA PRATICA NELL APPLICAZIONE DI DERMASILK SU BAMBINI CON DERMATITE ATOPICA Dr. Kristin Kernland Lang, Dirigente Medico e Consulente di Dermatologia pediatrica, Clinica Dermatologica Universitaria,

Dettagli

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME Cos è? L artrite Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi (borreliosi di Lyme) e si trasmette con il morso di zecche quali l ixodes ricinus.

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza La prevenzione delle lesioni da pressione a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza Le lesioni da pressione: Sono aree localizzate di danno della cute e del tessuto sottostante che si realizzano

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto.

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto. Sclerosi multipla FONTE : http://www.medicitalia.it/salute/sclerosi-multipla La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte

Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte Spiegazioni per l utilizzazione dei formulari Assicurazione Qualità Latte La salute delle mammelle, l utilizzazione e l approvigionamento di medicamenti veterinari e la pulizia degli impianti di mungitura

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

Scopo della lavorazione

Scopo della lavorazione Rinverdimento 1 Scopo della lavorazione La prima importantissima operazione in conceria è quella di rinverdire le pelli in acqua, con lo scopo di pulirle e reidratarle. Un buon rinverdimento è fondamentale

Dettagli

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test)

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) E ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che lo stress ossidativo gioca

Dettagli

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori le cure pulite sono le cure più sicure 2 PERCHÉ L IGIENE DELLE MANI È IMPORTANTE? I pazienti ospedalieri generalmente non stanno bene, si stanno riprendendo

Dettagli

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci uomini e donne di ogni età con due picchi di incidenza tra i 16 e 20 anni e tra i 55 e 60 anni.

Dettagli

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Elidel e Protopic Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Questionario online da giugno 2006 sul sito Internet www. altroconsumo.it Per utilizzatori di creme Elidel

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI

DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI OBIETTIVI E FINALITA NUTRIZIONALI: Soddisfare i fabbisogni nutrizionali del lattante (densità calorica,fe

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Soffrite di un allergia

Dettagli

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati?

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? Domande e risposte 30 novembre 2010 Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? In sintesi: La tosse è un sintomo comune nei bambini

Dettagli

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B RELAZINI DI LABRATRI (Italiano) Titolo: : Cosa mangiamo veramente? Scopo: 1. Scoprire in quali alimenti ci sono o non ci sono

Dettagli

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive 100% naturale certificata Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive La pelle sensibile La pelle, è abito prezioso che definisce i confini del nostro corpo e anche il nostro organo di senso

Dettagli

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS Un emergenza da non dimenticare A livello globale, l epidemia di HIV-AIDS pare essersi stabilizzata. Il tasso di nuove infezioni è in costante diminuzione dalla

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO L addominoplastica comprende tutte le varie tipologie di intervento di chirurgia plastica dell addome. Si basa sulla rimozione chirurgica

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ATTIVITÀ ACARICIDA DI UN DISPOSITIVO ELETTRONICO AD EMISSIONE DI ULTRASUONI (A BATTERIA/ A RETE) DENOMINATO D-MITE AWAY

VALUTAZIONE DELL ATTIVITÀ ACARICIDA DI UN DISPOSITIVO ELETTRONICO AD EMISSIONE DI ULTRASUONI (A BATTERIA/ A RETE) DENOMINATO D-MITE AWAY 62024 Matelica Via Circonvallazione, 93/95 Tel. 0737.404001 Fax 0737.404002 vincenzo.cuteri@unicam.it www.cuteri.eu Matelica, 2 febbraio 2012 VALUTAZIONE DELL ATTIVITÀ ACARICIDA DI UN DISPOSITIVO ELETTRONICO

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Indicazioni e consigli utili. www.termecomano.it

Indicazioni e consigli utili. www.termecomano.it Indicazioni e consigli utili www.termecomano.it LA dermatite atopica COS è? La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da secchezza cutanea e prurito, in cui

Dettagli