ELEZIONI POLITICHE 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELEZIONI POLITICHE 2018"

Transcript

1 ELEZIONI POLITICHE 2018 Istruzioni per l uso 4 MARZO Tutto quello che volevamo sapere ma non abbiamo mai osato chiedere sulle elezioni

2 Il Cittadino Elettore, chi è costui? Camera dei Deputati Hanno diritto di voto tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni entro il giorno delle elezioni compreso. Possono candidarsi i cittadini che hanno compiuto 21 anni. Vengono eletti 630 deputati. Si vota a 18 anni Senato della Repubblica Hanno diritto di voto tutti i cittadini che hanno compiuto 25 anni entro il giorno delle elezioni compreso. Possono candidarsi i cittadini che hanno compiuto 40 anni. Vengono eletti 315 senatori. Si vota a 25 anni Approfondiremo ora, insieme, il sistema elettorale della Camera e quello del Senato. I due sistemi sono molto simili ma presentano alcune differenze importanti. Per conoscere meglio il sistema elettorale della Camera possiamo scorrere, di seguito, le infografiche con sfondo rosa, per quello del Senato quelle con sfondo giallo...buona LETTURA!!

3 Elezione della Camera Le modalità di elezione d e l l a C a m e r a s o n o stabilite dalla legge 165 del 3 novembre 2017, meglio c o n o s c i u t a c o m e Rosatellum Bis (dal nome d e l D e p u t a t o e Capogruppo PD Rosato che ne é l ideatore) La scheda Sulla scheda elettorale (a fianco il fac-simile) troveremo diversi riquadri (in alto un esempio), ognuno dei quali é formato da: - in alto un rettangolo contenente il nome del candidato al collegio uninominale - in basso uno o più rettangoli, ognuno dei quali contiene il simbolo e la lista dei candidati al collegio plurinominale (da 2 a 4 nomi) del partito/dei partiti collegati al candidato uninominale

4 Collegi Uninominali e plurinominali Per l elezione della Camera l Italia é divisa in 28 Circoscrizioni che coincidono con i confini delle Regioni, tranne Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Sicilia che al loro interno sono divise in più Circoscrizioni. Esempio 1: collegi uninominali della Camera nella Circoscrizione Emilia Romagna Esempio 2: collegi plurinominali della Camera in Emilia Romagna, frutto dell unione di più collegi uninominali Ogni Circoscrizione é divisa al suo interno, in base alla popolazione, in collegi uninominali (in totale in Italia sono in Val d Aosta). In ogni collegio ogni lista singola o coalizione presenta un solo candidato e viene eletto il più votato. Più collegi uninominali confinanti formano un collegio plurinominale, in cui i partiti singoli o in coalizione presentano ognuno una lista di candidati, riportata sulla scheda nei riquadri sotto il nome del proprio candidato in quello specifico collegio uninominale, di fianco al simbolo del partito.

5 Come si vota Il voto é a favore della lista di cui si barra il simbolo o comunque il riquadro Il voto é attribuito anche al candidato nel collegio uninominale Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il simbolo del partito prescelto e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto va in questo caso alla lista prescelta e al candidato nel collegio uninominale collegato. NON É POSSIBILE VOTARE UN CANDIDATO IN UN COLLEGIO UNINOMINALE E UNA LISTA DI UN PARTITO COLLEGATO A UN ALTRO CANDIDATO UNINOMINALE (E QUINDI IN UN ALTRO RIQUADRO). Se si traccia un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto é comunque valido e si intende espresso anche per la lista del partito a lui collegato. In questo caso, se ci sono più partiti collegati al candidato uninominale votato, i voti sono attribuiti tra le diverse liste in proporzione al numero dei voti ottenuti da ognuna di queste in quel collegio uninominale.

6 Collegio Uninominale I risultati In ognuno dei 232 collegi uninominali viene eletto il candidato che ha raccolto il maggior numero di voti validi (escluse cioè schede bianche e nulle). In caso di parità é eletto il candidato più giovane d età. Collegio Plurinominale Esempio 3: collegio uninominale di Rimini Per quanto riguarda i candidati da eleggere nei collegi plurinominali (se ne eleggono con questo sistema 386 in tutta Italia, da 3 a 8 deputati in ciascun collegio), si procede a stabilire chi é eletto in ogni collegio nel seguente modo: 1 Si verifica quali coalizioni o liste singole a livello nazionale hanno superato le soglie di sbarramento ( le liste singole devono cioè avere ottenuto almeno il 3% dei voti validi, le coalizioni il 10%, senza però contare i voti delle liste con meno dell 1%; se la coalizione ha avuto meno del 10% le liste che ne fanno parte entrano in Parlamento se singolarmente ottengono più del 3% dei voti). Esempio 4: collegio plurinominale Emilia Romagna 01 2 I seggi in ogni collegio plurinominale vengono quindi assegnati a livello nazionale alle coalizioni e alle liste che hanno superato le soglie di sbarramento, in proporzione da eleggere ai voti nei ottenuti. collegi (Esempio. plurinominali Un collegio assegna 4 seggi: 2 vanno alla coalizione A, 1 alla lista B e 1 alla coalizione E). Nel collegio, in ogni lista a cui sono assegnati seggi, sono eletti i candidati in ordine di presentazione cioè scorrendo l elenco che compare sulla scheda a partire dal primo in alto.

7 I gruppi e i partiti politici possono presentarsi come lista singola o in coalizione tra loro. La coalizione é unica a livello nazionale, i partiti di una stessa coalizione presentano candidati unitari nei collegi uninominali. Parole chiave In queste elezioni sono esonerati dalla raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati tutti i partiti che avevano costituito un gruppo parlamentare alla Camera o al Senato entro il 15 aprile Gli altri partiti devono raccogliere tra le 750 e le 1000 firme per collegio plurinominale di elettori di quel collegio. FIRME necessarie per la presentazione della lista ELETTI Oltre a quanto già riportato per i collegi uninominali e plurinominali é importante precisare che in caso di esaurimento della lista in un collegio plurinominale é previsto un articolato meccanismo di subentro dei candidati non eletti dei collegi vicini (prima pluri e poi uninominali), inizialmente della stessa Circoscrizione e, se anche questi sono esauriti, di quelle vicine, anche di altre regioni. COALIZIONE Rappresentanza di GENERE CANDIDATI ESTERO Per garantire la rappresentanza di entrambi i sessi, nelle liste dei collegi plurinominali i candidati sono elencati in ordine alternato di genere. A livello nazionale, inoltre, ogni lista o coalizione non può avere più del 60% dei candidati uninominali dello stesso genere, così come nessun genere può essere rappresentato tra i capilista del plurinominale in misura superiore al 60%. Gli italiani all estero eleggono 12 deputati. Possono votare anche g l i i t a l i a n i c h e s i trovano all estero per almeno 3 mesi. Una stessa coalizione può presentare un solo candidato per collegio all uninominale. Una singola persona può essere candidata in un solo collegio uninominale e fino in 5 collegi plurinominali. I candidati in più collegi se raggiungono un numero di voti sufficiente all elezione in diversi di questi sono eletti in uno solo, negli altri subentrano i primi non eletti della stessa lista.

8 Elezione del Senato Anche le modalità di elezione del Senato sono stabilite dalla legge 165 del 3 novembre 2017, meglio conosciuta come Rosatellum Bis (dal nome del Deputato e Capogruppo PD Rosato che ne é l ideatore ) La scheda Sulla scheda elettorale (a fianco il facsimile) troveremo diversi riquadri (in alto un esempio), ognuno dei quali é formato da: - in alto un rettangolo contenente il nome del candidato al collegio uninominale - in basso uno o più rettangoli, ognuno dei quali contiene il simbolo e la lista dei candidati al collegio plurinominale (da 2 a 4 nomi oppure 1 nei collegi a cui é assegnato un solo seggio) del partito/dei partiti collegati al candidato uninominale.

9 Collegi Uninominali e Plurinominali Esempio 1: collegi uninominali del Senato nella Circoscrizione Puglia Per l elezione del Senato l Italia é divisa in 20 Circoscrizioni che coincidono con i confini delle Regioni. L art. 57 della Costituzione infatti stabilisce che il Senato sia eletto su base regionale. Ogni Circoscrizione é divisa al suo interno, in base alla popolazione, in collegi uninominali (in totale in Italia sono in Val d Aosta e 6 in Trentino Alto Adige). In ogni collegio ogni lista singola o coalizione presenta un solo candidato e viene eletto il più votato. Più collegi uninominali confinanti formano un collegio plurinominale, in cui i partiti singoli o in coalizione presentano ognuno una lista di candidati, riportata sulla scheda nei riquadri sotto il nome del proprio candidato in quello specifico collegio uninominale, di fianco al simbolo del partito. Esempio 2: collegi plurinominali del Senato in Puglia, frutto dell unione di più collegi uninominali

10 Come si vota Il voto é attribuito anche al candidato nel collegio uninominale Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il simbolo del partito prescelto e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto va in questo caso alla lista prescelta e al candidato nel collegio uninominale collegato. Il voto é a favore della lista di cui si barra il simbolo o comunque il riquadro Se si traccia un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto é comunque valido e si intende espresso anche per la lista del partito a lui collegato. In questo caso, se ci sono più partiti collegati al candidato uninominale votato, i voti sono attributi tra le diverse liste in proporzione al numero dei voti ottenuti da ognuna di queste in quel collegio uninominale. NON É POSSIBILE VOTARE UN CANDIDATO IN UN COLLEGIO UNINOMINALE E UNA LISTA DI UN PARTITO COLLEGATO A UN ALTRO CANDIDATO UNINOMINALE (E QUINDI IN UN ALTRO RIQUADRO).

11 Collegio Uninominale In ognuno dei 116 collegi uninominali viene eletto il candidato che ha raccolto il maggior numero di voti validi (escluse cioè schede bianche e nulle). In caso di parità é eletto il candidato più giovane d età. I risultati Esempio 3: collegio uninominale di Nardò Per quanto riguarda i candidati da eleggere nei collegi plurinominali (se ne eleggono con questo sistema 193 in tutta Italia, da 2 a 8 senatori in ciascun collegio di norma), si procede a stabilire chi é eletto in ogni collegio nel seguente modo: Collegio Plurinominale 1 Si verifica quali coalizioni o liste singole a livello nazionale hanno superato le soglie di sbarramento ( le liste singole devono cioè avere ottenuto almeno il 3% dei voti validi, le coalizioni il 10% a livello nazionale; inoltre se una lista ha avuto almeno il 20% dei voti in una regione le possono essere attributi dei seggi in quella regione). I seggi in ogni collegio plurinominale vengono quindi assegnati a livello regionale alle coalizioni e alle liste che hanno superato le soglie di sbarramento nazionali e regionali, in proporzione ai voti ottenuti. (Esempio. Un collegio assegna 5 seggi: 3 vanno alla coalizione B, 1 alla lista C e 1 alla colazione E). Nel collegio, in ogni lista a cui sono assegnati seggi, sono eletti i candidati in ordine di presentazione cioè scorrendo l elenco che compare sulla scheda a partire dal primo in alto. 2 Esempio 4: collegio plurinominale Puglia 02

12 Le parole chiave FIRME necessarie per la presentazione della lista G l i i t a l i a n i a l l e s t e r o e l e g g o n o 6 s e n a t o r i. Possono votare anche gli italiani che si trovano all estero per almeno 3 mesi. ESTERO I gruppi e i partiti politici possono presentarsi come lista singola o in coalizione tra loro. La coalizione é unica a livello nazionale, i partiti di una stessa coalizione p r e s e n t a n o c a n d i d a t i u n i t a r i n e i c o l l e g i uninominali. Rappresentanza di GENERE COALIZIONE In queste elezioni sono esonerati d a l l a r a c c o l t a fi r m e p e r l a presentazione delle liste di candidati tutti i partiti che avevano costituito un gruppo parlamentare alla Camera o al Senato entro il 15 aprile Gli altri partiti devono raccogliere tra le 1500 e le 2000 firme per collegio plurinominale di elettori di quel collegio, oppure la metà, se presentano candidati in tutte le circoscrizioni. Una stessa coalizione può presentare un solo candidato per collegio all uninominale. Una singola persona può essere candidata in un solo collegio uninominale e fino in 5 collegi plurinominali. I candidati in più collegi se raggiungono un numero di voti sufficiente all elezione in diversi di questi sono eletti in uno solo, negli altri subentrano i primi non eletti della stessa lista. Nessuno può candidarsi sia alla Camera sia al Senato oppure sia in Italia sia nella Circoscrizione Estero. CANDIDATI Per garantire la rappresentanza di entrambi i sessi, nelle liste dei collegi plurinominali i candidati sono elencati in ordine alternato di genere. A livello regionale inoltre ogni lista o coalizione non può avere più del 60% dei candidati uninominali dello stesso genere, così come nessun genere può essere rappresentato tra i capilista del plurinominale in misura superiore al 60%. ELETTI Oltre a quanto già riportato per i collegi uninominali e plurinominali é importante precisare che in caso di esaurimento della lista in un collegio plurinominale é previsto un articolato meccanismo di subentro dei candidati non eletti dei collegi vicini (prima pluri e poi uninominali), inizialmente della stessa Circoscrizione e se anche questi sono esauriti, di quelle vicine, ma solo all interno della stessa regione.

13 In vista del 4 MARZO... PROGRAMMI E CANDIDATI SONDAGGI I simboli, programmi e gli statuti di tutti i partiti che partecipano alle elezioni sono pubblicati nel portale: dait.interno.gov.it/elezioni, le liste dei candidati sono pubblicate da ogni partito. INFORMIAMOCI Tutti i sondaggi elettorali pubblici devono essere pubblicati in questo portale d e l l a P r e s i d e n z a d e l C o n s i g l i o : ali.it/home.aspx?st=home RISULTATI RIFLESSIONE I risultati ufficiali dello spoglio, dopo la chiusura dei seggi alle 23 del 4 marzo e lo scrutinio, saranno pubblicati su elezioni COLLEGI Contributi, spunti, riflessioni e approfondimenti sono e saranno pubblicati sul nostro sito: Le mappe di tutti i collegi di Camera e Senato sono disponibili sul sito della Camera: leg17/465?tema=elezioni_politiche_2018

ELEZIONI POLITICHE : CAMERA E SENATO ELEZIONI REGIONALI :LOMBARDIA

ELEZIONI POLITICHE : CAMERA E SENATO ELEZIONI REGIONALI :LOMBARDIA ELEZIONI POLITICHE : CAMERA E SENATO ELEZIONI REGIONALI :LOMBARDIA ELEZIONI POLITICHE SEGGI DA ASSEGNARE CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA 109 Unin. 1931193 Proporz. Sono ripartiti proporzionalmente

Dettagli

SCHEDA ROSATELLUM. (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento. 19 ottobre A cura di Carlo Ferrajoli

SCHEDA ROSATELLUM. (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento. 19 ottobre A cura di Carlo Ferrajoli Ufficio legislativo SCHEDA ROSATELLUM (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento 19 ottobre 2017 A cura di Carlo Ferrajoli Scheda breve sul ROSATELLUM Il Rosatellum è un sistema

Dettagli

Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci

Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci Verso le elezioni del 4 Marzo (2). Il nuovo sistema elettorale Piccola guida per i lettori di Maremma News Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci I sistemi elettorali

Dettagli

4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO. INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165

4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO. INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165 4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165 Art 48 Costituzione Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Dettagli

ELEZIONI POLITICHE 2018

ELEZIONI POLITICHE 2018 ELEZIONI POLITICHE 2018 COME SI VOTA? IL 4 MARZO 2018 SI TERRANNO LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. ELETTORATO ATTIVO Votano per l elezione delle due Camere

Dettagli

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO 1436 MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO Testo approvato dalla I Commissione in sede referente (Fonte: Servizio Studi Camera dei deputati) 9 Ottobre 2017 a cura del Gruppo Parlamentare

Dettagli

VADEMECUM ELEZIONI 2018

VADEMECUM ELEZIONI 2018 VADEMECUM ELEZIONI 2018 QUANDO SI VOTA Si vota solo domenica 4 marzo dalle 7.00 alle 23.00 ELEZIONI POLITICHE PER COSA SI VOTA Si vota per eleggere 630 Deputati e 315 Senatori. La nuova legge elettorale

Dettagli

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali

Dettagli

Il sistema elettorale del Senato

Il sistema elettorale del Senato Il sistema elettorale del Senato La legge di riforma elettorale n.270 del 21 dicembre 2005, ha modificato, assieme a quello della Camera dei Deputati, anche il sistema elettorale per l elezione del Senato.

Dettagli

La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota?

La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota? La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota? Prof.ssa Mara Morini 01/02/2018 DISPO/UNIVERSITÁ DI GENOVA Titolo presentazione La storia elettorale in Italia In 25 anni si sono succeduti SETTE

Dettagli

Elezioni Politiche 2018, come si vota: con il Rosatellum debutta la nuova scheda elettorale

Elezioni Politiche 2018, come si vota: con il Rosatellum debutta la nuova scheda elettorale Elezioni Politiche 2018, come si vota: con il Rosatellum debutta la nuova scheda elettorale Collegi uninominali e collegi plurinominali, alle elezioni politiche 2018 il 4 marzo 2018 si voterà con il sistema

Dettagli

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia Il nuovo sistema elettorale La proposta di Forza Italia I seggi alla Camera dei deputati Quanti deputati si eleggono? DAI VOTI ESPRESSI DAGLI ITALIANI ALL ESTERO: DAI VOTI ESPRESSI SUL TERRITORIO NAZIONALE:

Dettagli

UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina»

UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina» UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina» 1 Elezioni politiche italiane del 2018 domenica 4 marzo 2018 ore 07.00 23.00 2 Perché questa conferenza? 3 Alcuni commenti: elevato rischio di errori

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO 1438 LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO Il nuovo sistema elettorale nel testo approvato dalla Camera dei deputati (Fonte: Servizio Studi Camera dei deputati) 13 Ottobre 2017 a cura del

Dettagli

COME SONO COMPOSTE LE SCHEDE DI CAMERA E SENATO

COME SONO COMPOSTE LE SCHEDE DI CAMERA E SENATO Elezioni Nazionali e Regionali 2018: ecco come si vota 1 LECCO Il 4 marzo gli elettori italiani sono chiamati al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato, in Lombardia anche

Dettagli

Camera dei deputati ( ESTRATTO )

Camera dei deputati ( ESTRATTO ) Camera dei deputati Servizio Studi Calcolo del risultato delle elezioni del Senato della Repubblica 2013 secondo la formula prevista dalla legge 165/2017 e sulla base dei collegi definiti dallo schema

Dettagli

Documentazione e ricerche

Documentazione e ricerche Documentazione e ricerche Calcolo del risultato delle elezioni del Senato della Repubblica 2013 secondo la formula prevista dalla legge 165/2017 e sulla base dei collegi definiti dallo schema di decreto

Dettagli

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO LEGGI ELETTORALI CONFRONTO PROPORZIONALE SISTEMI ELETTORALI: vantaggi e svantaggi I seggi sono attribuiti in base ai voti ricevuti. Favorisce il multipartitismo. Rischio di instabilità per difficoltà di

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE 260 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE La proposta di Forza Italia 24 febbraio 2017 La proposta

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA (Legge n.165, 3 novembre 2017) Seminario interno al Consiglio regionale 27 novembre 2017 2 INDICE Definizioni, iter

Dettagli

SINTESI DELLA LEGGE ELETTORALE (a cura del Servizio Studi della Camera) MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO (C.

SINTESI DELLA LEGGE ELETTORALE (a cura del Servizio Studi della Camera) MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO (C. SINTESI DELLA LEGGE ELETTORALE (a cura del Servizio Studi della Camera) MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO (C. 2352-A/R) Testo approvato dalla I Commissione in sede referente Il

Dettagli

Documentazione e ricerche

Documentazione e ricerche Documentazione e ricerche Calcolo del risultato delle elezioni della Camera dei deputati 2013 secondo la formula prevista dalla legge 165/2017 e sulla base dei collegi definiti dallo schema di decreto

Dettagli

Camera dei deputati. Servizio Studi

Camera dei deputati. Servizio Studi Camera dei deputati Servizio Studi Calcolo del risultato delle elezioni della Camera dei deputati 2013 secondo la formula prevista dalla legge 165/2017 e sulla base dei collegi definiti dallo schema di

Dettagli

Il sistema elettorale della Camera dei Deputati.

Il sistema elettorale della Camera dei Deputati. Il sistema elettorale della Camera dei Deputati. Per l elezione della Camera dei deputati la legge 21 dicembre 2005, n. 270 ha modificato sostanzialmente il precedente sistema elettorale introducendone

Dettagli

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernenti l'elezione della Camera

Dettagli

L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente

L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente LA LEGGE ELETTORALE 165/2017 ( ROSATELLUM BIS ): GUIDA ALL USO IN PROSSIMITÀ DELLE ELEZIONI DEL 04 MARZO 2018 L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente politica

Dettagli

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO APPENDICE al libro Come finisce una democrazia. I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi, scritto da Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA, edito da Arianna editrice il 22 settembre 2017 (in e-book) https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/come-finisce-una-democrazia-pdf

Dettagli

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO APPENDICE al libro Come finisce una democrazia. I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi, scritto da Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA, edito da Arianna editrice il 22 settembre 2017 (in e-book) https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/come-finisce-una-democrazia-pdf

Dettagli

E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI. (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin

E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI. (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin INDICE Definizioni, iter della legge e tipo di sistema elettorale

Dettagli

La nuova legge elettorale

La nuova legge elettorale La nuova legge elettorale Sintesi didattica delle novità introdotte dalla legge n. 165/2017 di Rosa Piera Mantione I sistemi elettorali nella storia della Repubblica italiana In Italia, dall entrata in

Dettagli

La nuova legge elettorale

La nuova legge elettorale La nuova legge elettorale Sintesi didattica delle novità introdotte dalla legge n. 165/2017 di Rosa Piera Mantione I sistemi elettorali nella storia della Repubblica italiana In Italia, dall entrata in

Dettagli

Guida alle elezioni amministrative ed europee

Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 1 IL 6 E 7 GIUGNO 2009 SI VOTA Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 2 Elezioni amministrative 6 e 7

Dettagli

SI VOTA SOLTANTO DOMENICA 4 MARZO DALLE ORE ALLE ORE 23.00

SI VOTA SOLTANTO DOMENICA 4 MARZO DALLE ORE ALLE ORE 23.00 ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI DI DOMENICA 4 MARZO 2018 Nel giorno di DOMENICA 4 MARZO 2018 è stata indetta la consultazione elettorale per il rinnovo della composizione dei rappresentanti alla Camera

Dettagli

Il vademecum per il cittadino elettore

Il vademecum per il cittadino elettore Dove si vota, quando si vota, come si vota Il vademecum per il cittadino elettore Cosa si rinnova I componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Nelle regioni a statuto ordinario:

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PISTORIO e OLIVA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 LUGLIO 2012 Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente

Dettagli

NORME PER L ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. Disegno di Legge

NORME PER L ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. Disegno di Legge NORME PER L ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA Disegno di Legge Obiettivo disciplinare le modalità di elezione di: 74 membri del nuovo Senato che ricoprono anche la carica di Consigliere regionale 21

Dettagli

ROSATELLUM LA RIFORMA ELETTORALE IN PILLOLE

ROSATELLUM LA RIFORMA ELETTORALE IN PILLOLE ROSATELLUM LA RIFORMA ELETTORALE IN PILLOLE SISTEMA ELETTORALE Unica legge per Camera e Senato Mix proporzionale/maggioritario 1/3 dei seggi attribuiti con collegi uninominali 2/3 dei seggi attribuiti

Dettagli

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona ROMA Il Rosatellum 2.0, ribattezzato anche Rosatellum bis, la nuova legge elettorale il cui testo è stato presentato dall on. Emanuele Fiano relatore

Dettagli

Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM

Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM Il 27 gennaio 2015, il Senato ha approvato la riforma del sistema elettorale per la Camera dei deputati comunemente noto con il nome

Dettagli

I SISTEMI ELETTORALI IN GENERALE

I SISTEMI ELETTORALI IN GENERALE I SISTEMI ELETTORALI IN GENERALE Il sistema elettorale è l'insieme delle norme giuridiche che disciplinano il modo in cui avvengono le elezioni e gli effetti che ne derivano, I modelli di sistema elettorale

Dettagli

Titolo I Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati

Titolo I Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati Modifiche alla legge elettorale (165/2017) per consentire agli elettori di scegliere direttamente i deputati e i senatori da eleggere in proporzione ai voti ottenuti; previsione del voto disgiunto e doppia

Dettagli

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Documentazione per l esame di Atti del Governo Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Schema di D.Lgs. n. 189 (art. 4, L. 52/2015) Calcolo

Dettagli

Il sistema di elezione del Parlamento

Il sistema di elezione del Parlamento Il sistema di elezione del Parlamento A seguito delle sentenze della Corte Costituzionale n. 1 del 2014 e n. 35 del 2017, che hanno inciso sulla disciplina del sistema elettorale, il Parlamento ha approvato,

Dettagli

IIS M. Ramadù - Sede di via Rimini mercoledì 14 febbraio 2018 ore 9.00 Biblioteca

IIS M. Ramadù - Sede di via Rimini mercoledì 14 febbraio 2018 ore 9.00 Biblioteca IIS M. Ramadù - Sede di via Rimini mercoledì 14 febbraio 2018 ore 9.00 Biblioteca IL PARLAMENTO Il Parlamento della Repubblica Italiana è l organo costituzionale titolare del potere legislativo. L'ordinamento

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO Dossier n. 230 Ufficio Documentazione e Studi 12 ottobre 2017 IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO La nuova legge elettorale giunge all approvazione in prima lettura da parte della Camera con il

Dettagli

Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere.

Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere. Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere. Le elezioni Europee del 2019. I cittadini dell Unione Europea nei giorni 23,24, 25 e 26 maggio votano i candidati del Parlamento Europeo che

Dettagli

LEGGE 3 NOVEMBRE 2017, N Analisi dei contenuti - a cura di Stefano Colotto

LEGGE 3 NOVEMBRE 2017, N Analisi dei contenuti - a cura di Stefano Colotto Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Politiche Fiscali- Democrazia Economica Previdenza - Riforme e Politiche Contrattuali delle Pubbliche Amministrazioni - Riforme Istituzionali-

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Nome e cognome.. Classe Data I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Esercitazione di diritto per la classe seconda di Maria Teresa Ingicco SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra

Dettagli

LA SOVRANITA POPOLARE

LA SOVRANITA POPOLARE LA SOVRANITA POPOLARE Sovranità popolare e diritti politici Votare ed eleggere I sistemi elettorali Le elezioni parlamentari, regionali, comunali e provinciali, europee I referendum I partiti politici

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE ELEZIONI POLITICHE 2018 COMUNE DI TOLENTINO INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati

Dettagli

Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Elezione della Camera dei Deputati e ELEZIONI POLITICHE 24-25 febbraio 2013 Argomenti 1. Fonti normative 2. Composizione della Camera dei deputati e 3. Assegnazione dei seggi alle circoscrizioni e alle

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018 CHE COS E QUESTA GUIDA ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE MEGLIO UN TEMA DIFFICILE. CHIEDI A UN AMICO O A UNO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XVII^ LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE Norme per l'elezione del Senato della Repubblica d'iniziativa dei senatori: FORNARO, BROGLIA, CASSON, CHITI, CORSINI, D'ADDA, DIRINDIN, GATTI,

Dettagli

IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE

IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE IL ROSATELLUM Prima di tutto, di che cosa si tratta? Si tratta della nuova legge elettorale A cosa serve una legge elettorale? Essa serve a definire le regole per

Dettagli

(3) Italicum. La spiega

(3) Italicum. La spiega (3) Italicum. La spiega N ella mattinata di mercoledì 12 marzo l Aula della Camera dei deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge elettorale che istituisce, per la sola Camera, il sistema

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI 2015: LEGGE ELETTORALE, CAMPAGNA ELETTORALE E PAR CONDICIO

ELEZIONI REGIONALI 2015: LEGGE ELETTORALE, CAMPAGNA ELETTORALE E PAR CONDICIO ELEZIONI REGIONALI 2015: LEGGE ELETTORALE, CAMPAGNA ELETTORALE E PAR CONDICIO 10 aprile 2015 2 INDICE Introduzione: gli elementi del sistema elettorale e le leggi elettorali 3 La nuova legge elettorale

Dettagli

BOZZA H 14

BOZZA H 14 BOZZA 21 09 2017 H 14 Con * sono evidenziate, in grassetto, le parti già votate dall Assemblea nella seduta dell 8 giugno 2017. Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della

Dettagli

Documentazione e ricerche

Documentazione e ricerche Documentazione e ricerche Calcolo del risultato delle elezioni della Camera dei deputati 2013 e delle elezioni europee 2014 secondo la formula prevista dalla Legge n. 52/2015 senza turno di ballottaggio

Dettagli

BOZZA H 19

BOZZA H 19 BOZZA 20 09 2017 H 19 Con * sono evidenziate, in grassetto, le parti già votate dall Assemblea nella seduta dell 8 giugno 2017. Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della

Dettagli

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no a cura dell Ufficio Elettorale del Comune di Ischia Si vota domenica 11 giugno 2017 dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Lo scrutinio delle schede seguirà

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MANNINO, ROMANO, DRAGO, RUVOLO, PISACANE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MANNINO, ROMANO, DRAGO, RUVOLO, PISACANE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3767 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI MANNINO, ROMANO, DRAGO, RUVOLO, PISACANE Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente

Dettagli

Rosatellum bis: come funziona. Scheda, voto, coalizioni e sbarramenti

Rosatellum bis: come funziona. Scheda, voto, coalizioni e sbarramenti Rosatellum bis: come funziona. Scheda, voto, coalizioni e sbarramenti Il «Rosatellum bis» è la nuova legge elettorale. Ancora più del «Porcellum» produce un Parlamento di nominati. Ecco come funziona.

Dettagli

Il testo della legge elettorale (accordo renzi-berlusconi)

Il testo della legge elettorale (accordo renzi-berlusconi) Dal sito http://stefanoceccanti.wordpress.com 22/01/2014 Il testo della legge elettorale (accordo renzi-berlusconi) PROPOSTA DI TESTO BASE Articolo 1 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei

Dettagli

ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO

ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO ESEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO E DI ANNOTAZIONE NELLE TABELLE DI SCRUTINIO ELEZIONI REGIONALI 00 REGIONE MARCHE - GIUNTA REGIONALE - UFFICIO ELETTORALE INDICE PREMESSA

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VII Diritto di voto e sistemi elettorali Votazioni e costituzionalismo per decidere Perché si vota? principio di rappresentanza tecnica attraverso cui si vota per

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE Castel San Pietro Terme Mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2018 La nuova legge elettorale 3 novembre 2017 n. 165 Nuove modalità di voto per Camera e Senato A cura Andrea Zuccotti e Stefano Filippini FOCUS

Dettagli

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ARGOMENTI 1. Fonti normative 2. Composizione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica 3. Assegnazione dei seggi alle circoscrizioni

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM Dossier n. 27 Ufficio Documentazione e Studi 12 marzo 2014 LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM Dopo nove anni e una pronuncia di incostituzionalità della legge elettorale n. 270 del 2005 (sentenza n.

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 187. Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali. (Pubblicato nel Supplemento ordinario n. 162/L alla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 227 del 28 settembre 2000) (Ripubblicato, con note,

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGE 3 novembre 2017, n. 165. Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi

Dettagli

Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro

Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro Dispensa n. 3 Temi varii da riguardare Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti Nei Comuni in cui la popolazione è inferiore

Dettagli

PARLAMENTO.

PARLAMENTO. PARLAMENTO http://www.parlamento.it/!1 Il Parlamento italiano è formato da due Camere CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA!2 Il nostro è un BICAMERALISMO PERFETTO: le due camere hanno uguali poteri

Dettagli

A.S Articolo 1. Emendamento

A.S Articolo 1. Emendamento A.S. 1385 Articolo 1 Emendamento Apportare le seguenti modificazioni: 1) al comma 1, capoverso "Art. 1", nel comma 2, sopprimere le parole: "e coalizioni di liste" e le parole: "o una coalizione di liste";

Dettagli

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. Quali novità? A cura di Pierpaolo Benetton - Padova

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. Quali novità? A cura di Pierpaolo Benetton - Padova ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA Quali novità? A cura di Pierpaolo Benetton - Padova Elezioni 2018 Come noto fissate per il 4 marzo 2018 Il Decreto di indizione firmato

Dettagli

Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali 2010 INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI Elezioni regionali 2010 Dal sito del Ministero dell'interno Servizi elettorali Sono 13 le regioni a statuto ordinario nelle quali si vota domenica 28 marzo,

Dettagli

LEGGE ELETTORALE NUOVA PROPOSTA DI TESTO BASE DEL RELATORE ON. FIANO

LEGGE ELETTORALE NUOVA PROPOSTA DI TESTO BASE DEL RELATORE ON. FIANO 1415 LEGGE ELETTORALE NUOVA PROPOSTA DI TESTO BASE DEL RELATORE ON. FIANO 22 settembre 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell'unione Provinciale, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell'unione Provinciale, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; la nota del 5 luglio 2017 a firma del Vice Segretario nazionale,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto del presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali e provinciali Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO. 25 maggio 2014 COME SI VOTA

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO. 25 maggio 2014 COME SI VOTA ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 25 maggio 2014 COME SI VOTA ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE La scheda, di colore azzurro, reca scritti in appositi

Dettagli

la Direzione Provinciale del PD

la Direzione Provinciale del PD Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 28

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 28 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 28 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PETERLINI e PINZGER COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Modifiche al testo unico di cui al decreto del

Dettagli

Le elezioni regionali in Valle d'aosta

Le elezioni regionali in Valle d'aosta N. 5 - maggio 2018 Le elezioni regionali in Valle d'aosta Introduzione Domenica 20 maggio 2018 1 si terranno le elezioni per il Consiglio regionale della Valle d'aosta. Le elezioni sono a suffragio universale

Dettagli

Ministero dell'interno

Ministero dell'interno Ministero dell'interno Elezioni parlamentari 13 e 14 aprile 2008: guida al voto Sistema elettorale - Propaganda, sondaggi, uso dei mezzi tv e stampa: termini e modalità - Calendario dei principali adempimenti

Dettagli

TESTO UNIFICATO. Atti Parlamentari 13 Camera dei Deputati

TESTO UNIFICATO. Atti Parlamentari 13 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 13 Camera dei Deputati TESTO UNIFICATO DELLA COMMISSIONE Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della

Dettagli

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948 LA COSTITUZIONE VIGENTE In vigore dal 1 gennaio 1948 ITALIA: GOVERNO PARLAMENTARE Il governo è legato al parlamento da un rapporto di fiducia. I cittadini eleggono il parlamento. Presenza di molti partiti:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CAPELLI, NICOLA BIANCHI, DI GIOIA, LO MONTE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CAPELLI, NICOLA BIANCHI, DI GIOIA, LO MONTE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 958 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CAPELLI, NICOLA BIANCHI, DI GIOIA, LO MONTE Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18. Istituzione

Dettagli

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE 1. Fonti normative 2. Composizione del consiglio provinciale 3. Elettorato attivo 4. Elettorato passivo 5. Durata in carica del presidente

Dettagli