TUTTE LE CONTRADDIZIONI DEL PROGRAMMA DEL PARTITO DEMOCRATICO (Capitolo lavoro)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTTE LE CONTRADDIZIONI DEL PROGRAMMA DEL PARTITO DEMOCRATICO (Capitolo lavoro)"

Transcript

1 526 TUTTE LE CONTRADDIZIONI DEL PROGRAMMA DEL PARTITO DEMOCRATICO (Capitolo lavoro) 4 febbraio 2018 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia

2 2 DEL PARTITO DEMOCRATICO EXECUTIVE SUMMARY I cento punti presentati dal segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, venerdì 2 febbraio a Bologna? Un programma 100x100 minimale per un'italia che cresce poco, che osa poco, che investe poco, e con il Fiorentino che continua a imbrogliare molto. Un programma, quello dei dem, che farebbe restare l'italia in fondo alle classifiche europee e internazionali ancora per decenni, altro che crescita al 2 per cento. Un programma con tanti slogan non per risvegliare il Paese, ma per condannarlo alle pratiche dell'assistenzialismo di Stato. Salario minimo, pensione minima, reddito minimo. Iniziamo le nostre analisi oggettive su programma del Pd partendo dal capitolo lavoro. Nessuna visione del futuro, la difesa a spada tratta dello sciagurato Jobs Act di Renzi, iniziative ridicole su formazione e lavoro autonomo. L Italia ha decisamente bisogno di altro.

3 3 DEL PARTITO DEMOCRATICO INDICE SALARIO MINIMO RIDUZIONE DEGLI ONERI CONTRIBUTIVI SUL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO SOSTEGNO AGLI AFFITTI LA FORMAZIONE SCUOLA E LAVORO LAVORO AUTONOMO PREMI PRODUTTIVITÀ E WELFARE CONTRATTUALE CONCLUSIONI

4 4 DEL PARTITO DEMOCRATICO SALARIO MINIMO IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE DI ISTITUIRE IL SALARIO MINIMO UNIVERSALE Non costa nulla ma scarica i costi sul sistema delle imprese. Non si dice a quale livello ma rimanda ad una commissione di esperti, Renzi però ha auspicato il livello di 10 euro l ora, un livello fuori da ogni realtà che spiazzerebbe le imprese. Si accompagna ad una legge sulla rappresentanza sindacale ma in questa legislatura il Pd non l ha voluta fare. Si dimentica che in Italia il salario minimo esiste già e sono i minimi tabellari, che si estendono anche ai settori non coperti da contrattazione collettiva. Si dimentica che l Italia è un Paese molto differenziato dal punto di vista delle condizioni del mercato del lavoro e che la contrattazione è un sistema flessibile di fissazione salariale mentre la legge è un sistema rigido che si applica uniformemente e che rischia di produrre lavoro nero.

5 5 DEL PARTITO DEMOCRATICO SALARIO MINIMO Un livello troppo alto del salario minimo rischia di comprimere i salari attuali e produce non un effetto salari più alti ma un effetto salari più bassi. In Germania dove è stato introdotto ha determinato una riduzione dell importanza della contrattazione collettiva e forme di elusione della norma. Il salario minimo è l ennesimo tentativo di fare a meno dei corpi intermedi e della società civile organizzata, minando la solidarietà e la coesione sociale, chiavi di volta dello sviluppo e della giustizia sociale dell Italia.

6 6 RIDUZIONE DEGLI ONERI CONTRIBUTIVI SUL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE DI RIDURRE IL COSTO DEI CONTRIBUTI DI 4 PUNTI IN 5 ANNI (DAL 29 AL 33 PER CENTO) E SI ISTITUISCE UNA TASSA SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO La riduzione dei contributi è talmente minima che non è determinante per le decisioni delle imprese. Si riferisce ai contratti a tutele crescenti, quindi introduce una discriminazione tra contratti a tempo indeterminato, art. 18 e contratti a tutele crescenti, l ennesima segmentazione del mercato del lavoro. Sulle imprese viene fatta gravare una nuova tassa, la buonuscita compensatoria per l utilizzo del contratto a termine.

7 7 RIDUZIONE DEGLI ONERI CONTRIBUTIVI SUL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO Ancora una volta viene assunto il totem del lavoro a tempo indeterminato mentre il mondo cambia e viene discriminato il contratto a termine, non accorgendosi che il mondo produttivo ha altre esigenze. Il Pd conclude il percorso a ritroso dalla liberalizzazione del contratto a termine alla pseudo riforma dell art.18, alla ricentralizzazione delle politiche del lavoro. Attendiamo il ripristino dell art. 18.

8 8 SOSTEGNO AGLI AFFITTI IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE UNA DETRAZIONE FISCALE DI 150EURO AL MESE PER UNDER-30 CON REDDITO FINO A 30MILA EURO SUI CONTRATTI DI AFFITTO Si copia una misura di Zapatero, non un esempio di politica economica di crescita. La solita politica di micro interventi a mancia.

9 9 LA FORMAZIONE IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE UN CODICE PERSONALE DI CITTADINANZA ATTIVA NEL QUALE CONFLUISCE IL CONTO PERSONALE FORMAZIONE PER UN MONTE ORE MINIMO INIZIALE DI 150 ORE Si copia una misura del governo francese, ma non Macron bensì Hollande, la cui efficacia è ancora tutta da dimostrare. Si costruisce un complesso strumento in cui entrano la formazione, l assegno di ricollocazione, il welfare, e che viene alimentato dai 18 anni in poi con una dote iniziale dello Stato e poi i contributi. Subito però si concede una tessera gratuita di 6 mesi per i trasporti pubblici valida per un raggio di 50km per tutti i disoccupati. Si maschera il vero fallimento del Jobs Act con uno strumento complicatissimo.

10 10 LA FORMAZIONE Si dimentica che la formazione inizia a 16 anni con gli apprendisti e non a 18 anni. Si dimentica che fare una tessera gratuita a 50km non produce altro che quei fenomeni di rifiuto del lavoro che hanno ingessato il mercato del lavoro italiano. Si parla del codice personale di cittadinanza attiva quando non è stato fatto neppure il fascicolo elettronico del lavoratore in questi anni. Si dimentica che i conti di formazione già esistono mediante i Fondi interprofessionali. Ma il Pd non aveva fatto il Jobs Act? Non era la grande riforma del mercato del lavoro? E invece, nuovi meccanismi complessi per fare funzionare politiche semplici, alimentando ulteriori burocrazie, pratiche amministrative e comportamenti passivi degli individui. E poi l ennesima mancia.

11 11 SCUOLA E LAVORO IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE UN NUOVO CANALE FORMATIVO-PROFESSIONALIZZANTE; UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO A PARTIRE DALLA SCUOLA MEDIA; POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DUALE; SOSTEGNO APPRENDISTATO FORMATIVE; RAFFORZAMENTO DEGLI IEFP E ITS (obiettivo Its 100 sudenti nel quinquennio; in Germania oggi sono 700mila) Nessuna innovazione rispetto al Jobs Act e alle scelte del governo Renzi-Gentiloni.

12 12 LAVORO AUTONOMO IL PROGRAMMA DEL PD PREVEDE L ESTENSIONE DEGLI 80 EURO ALLE PARTITE IVA E L ISTITUZIONE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER IL LAVORO AUTONOMO. SI PREVEDE INOLTRE DI PROSEGUIRE SULLA STRADA DELL EQUO COMPENSO Il Pd dopo avere distrutto il lavoro indipendente in questo quinquennio, con un continuo calo della quota di lavoro autonomo adesso pensa ad elargire 80 euro e ad istituire gli ammortizzatori sociali. Perché non lo ha fatto in questa legislatura? E oggi le organizzazioni del lavoro autonomo neppure vogliono questi soldi! Anche qui sembra sempre la politica delle mance.

13 13 PREMI PRODUTTIVITÀ E WELFARE CONTRATTUALE IN CONTINUAZIONE DEL GOVERNO RENZI-GENTILONI Nessuna nuova proposta tranne l ipotesi di estendere il welfare di secondo livello al pubblico e meccanismi per la partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Si sostiene che la Flat Tax azzererà la tassazione di favore dei premi. Si dimentica che i governi di centro sinistra hanno solo implementato politiche del governo Berlusconi creando peraltro artificiosi meccanismi.

14 14 CONCLUSIONI Sulla parte lavoro, dunque, poche idee innovative. La riduzione del cuneo fiscale appare veramente un intervento di portata limitata mentre nel mondo si fanno poderose politiche di alleggerimento fiscale. Il programma del Pd introduce una tassa sul lavoro a termine. Nessuna vera strategia.

15 15 CONCLUSIONI LA PROPOSTA DI FORZA ITALIA INVECE È SEMPLICE E DI FORTE PRIMO IMPATTO Intervento di riduzione forte sulla tassazione. Incentivi lunghi per i giovani per aggredire la disoccupazione giovanile. Semplificazione e incentivazione del contratto di apprendistato (zero contributi) come canale di accesso al mercato del lavoro. Legge Biagi 4.0 e Statuto dei Lavori. Politiche attive per il territorio con superamento del Jobs Act. Patto per la produttività e crescita dei salari.

La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro

La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro Obiettivo: favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele. Fra le misure previste:

Dettagli

1. LA SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TERMINE (ART. 1, D.L. 34/2014)...» 37

1. LA SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TERMINE (ART. 1, D.L. 34/2014)...» 37 Indice INTRODUZIONE...» 11 1. Considerazioni generali...» 11 2. La finalità ed i contenuti del provvedimento urgente...» 15 3. Per un confronto con il modello statunitense...» 19 4. Il disegno di legge-delega...»

Dettagli

IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO. Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia

IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO. Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia OBIETTIVI PRIMARI DELL AZIONE REGIONALE DOTE UNICA LAVORO: UN SISTEMA DI POLITICHE ATTIVE Attiva da ottobre

Dettagli

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1190 TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI 10 ottobre 2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Il mercato del lavoro in Italia e il ruolo delle Parti Sociali

Il mercato del lavoro in Italia e il ruolo delle Parti Sociali Il mercato del lavoro in Italia e il ruolo delle Parti Sociali Sostenere le persone nel passaggio dai posti di lavoro ai percorsi professionali Città del Messico, 14 ottobre 2009 A cura di Fiorenzo Colombo

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI ottobre 2014 E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE RIFORME

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI ottobre 2014 E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE RIFORME CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI CONSIGLIO GENERALE CONFSAL 22-23 -24 ottobre 2014 LA LEGITTIMA ASPETTATIVA DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE

Dettagli

22 Lezione AL VIA LA RIFORMA DEL LAVORO

22 Lezione AL VIA LA RIFORMA DEL LAVORO Di seguito le novità introdotte dai decreti attuativi del Jobs Act approvati dal governo Renzi, relative a: contratto a tutele crescenti licenziamenti collettivi ammortizzatori sociali. Della riforma del

Dettagli

del lavoro per i lavoratori privati

del lavoro per i lavoratori privati Jobs act Le nuove normative sul mercato del lavoro per i lavoratori privati PD Circolo di Collegno 16 febbraio 2015 CARTOGRAMMA 1 - PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL LAVORO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - III

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE SU APE E DECONTRIBUZIONE

TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE SU APE E DECONTRIBUZIONE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1392 TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE SU APE E DECONTRIBUZIONE 5 Settembre2017 EXECUTIVE

Dettagli

Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working. A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI

Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working. A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI 1 Jobs Act e principali decreti attuativi Jobs Act Legge Delega 10/12/2014 n. 183: «Deleghe al Governo in

Dettagli

PDL n. 163 di iniziativa del Partito Democratico MISURE A FAVORE DEL REINSERIMENTO AL LAVORO PER LAVORATRICI/LAVORATORI OVER 50 IN STATO DI

PDL n. 163 di iniziativa del Partito Democratico MISURE A FAVORE DEL REINSERIMENTO AL LAVORO PER LAVORATRICI/LAVORATORI OVER 50 IN STATO DI PDL n. 163 di iniziativa del Partito Democratico MISURE A FAVORE DEL REINSERIMENTO AL LAVORO PER LAVORATRICI/LAVORATORI OVER 50 IN STATO DI DISOCCUPAZIONE PREMESSA La situazione occupazionale e produttiva

Dettagli

Il Jobs Act del Governo Renzi, il Codice Semplificato del lavoro e i programmi dei partiti

Il Jobs Act del Governo Renzi, il Codice Semplificato del lavoro e i programmi dei partiti Il Jobs Act del Governo Renzi, il Codice Semplificato del lavoro e i programmi dei partiti Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT (@EMassagli) www.bollettinoadapt.it 14 marzo 2014 Le quattro proposte principali.

Dettagli

Economia e lavoro in Lombardia

Economia e lavoro in Lombardia 1 Economia e lavoro in Lombardia CGIL Lombardia, luglio 2017 Economia lombarda, uno sguardo complessivo Andamento del PIL nelle regioni Italiane. Nel 2016 la crescita del PIL (0,9 per cento in Italia)

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Ammortizzatori POLITICHE PASSIVE (alleviare le conseguenze della disoccupazione) - Ammortizzatori sociali POLITICHE ATTIVE (rimuovere le cause della disoccupazione) - Servizi

Dettagli

Disoccupati. Al 30/6/2011 sono i disoccupati nella Provincia di Bologna (con un aumento del 70% rispetto al 2006) +28% rispetto 2008

Disoccupati. Al 30/6/2011 sono i disoccupati nella Provincia di Bologna (con un aumento del 70% rispetto al 2006) +28% rispetto 2008 Disoccupati Al 30/6/2011 sono 70.636 i disoccupati nella Provincia di Bologna (con un aumento del 70% al ) 31/12/ 31/12/2007 31/12/2008 31/12/2009 31/12/2010 30/6/2011 Disoccupati 41.761 42.072 46.637

Dettagli

L IMPATTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE POLITICHE ASSUNTIVE E SULL ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE

L IMPATTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE POLITICHE ASSUNTIVE E SULL ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE L IMPATTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE POLITICHE ASSUNTIVE E SULL ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE Roma, 15 APRILE 2015 Avv. Prof. Francesco Rotondi Founding Partner LABLAW Studio Legale Riproduzione riservata

Dettagli

Economia e lavoro in Lombardia

Economia e lavoro in Lombardia 1 Economia e lavoro in Lombardia CGIL Lombardia, luglio 2017 Economia lombarda, uno sguardo complessivo Andamento del PIL nelle regioni Italiane. Nel 2016 la crescita del PIL (0,9 per cento in Italia)

Dettagli

The Probable Future of Italian Labour Market

The Probable Future of Italian Labour Market The Probable Future of Italian Labour Market Table of content 1. Lessons to learn 2. Italia Status Quo 3. Labour market: 4 legislative proposals 4. Main highlights of the reforms: a. C.U. b. Social Measures

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO)

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO) SOMMARIO INTRODUZIONE Le norme abrogate... 1 Capitolo 1 CRITERI GENERALI Premessa... 6 1. Soggetti beneficiari... 7 2. Requisiti... 7 3. Durata... 10 4. Unità produttiva... 10 5. Unità produttiva in edilizia...

Dettagli

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act WORKSHOP TEMATICO POR FSE ASSE 1 OCCUPAZIONE L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act Giuseppe Di Raimondo Metallo DG Istruzione Formazione e Lavoro 25 ottobre 2016 ore 14:30

Dettagli

Sgravi contributivi per chi assume giovani

Sgravi contributivi per chi assume giovani #merito&bisogno Sgravi contributivi per chi assume giovani Team Economico @ Palazzo Chigi 3 novembre 2016 Decontribuzione e formazione Decontribuzione per le aziende che assumono giovani dopo uno stage

Dettagli

Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7

Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7 Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7 CAPITOLO PRIMO JOBS ACT. LE PRINCIPALI NOVITÀ APPORTATE DALLA RIFORMA DEL LAVORO (a cura di Riccardo Bolognesi) 1. Jobs act. Le principali novità apportate

Dettagli

L Italia, le sfide per la crescita

L Italia, le sfide per la crescita L Italia, le sfide per la crescita Veronica De Romanis Stanford University, The Breyer Center for Overseas Studies, Florence Libera Università degli Studi Sociali, Luiss, Roma Roma, 6 luglio 2017 1-Le

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro 1 40 anni di vita dello statuto dei diritti dei lavoratori obbligano a misurarsi

Dettagli

1. Lavoro, Renzi smantella la riforma Fornero/Apprendistato

1. Lavoro, Renzi smantella la riforma Fornero/Apprendistato Lavoro, Renzi smantella la riforma Fornero: dai sussidi ai contratti il Jobs Act in 8 tappe I cambiamenti annunciati dal governo in materia di lavoro avranno tempi diversi. Saranno immediati per apprendistato

Dettagli

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 807 TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI 20 ottobre 2014 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Jobs act, lavoro e giovani. Tommaso Nannicini

Jobs act, lavoro e giovani. Tommaso Nannicini Jobs act, lavoro e giovani Tommaso Nannicini 27 marzo 2017 Il Jobs act è vivo e lotta insieme a noi Il Jobs act supera la filosofia della «flessibilità al margine» e si propone di combattere il dualismo,

Dettagli

IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA

IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA Veneto 10 dicembre 2015 DA DOVE SI E PARTITI Assenza di regole su contrattazione Posizione di Confindustria che vuole cambiare modello contrattuale: - livello unico

Dettagli

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola La valorizzazione del capitale umano in Regione Lombardia - X legislatura Assessore Valentina Aprea I principi delle politiche di Istruzione, formazione e lavoro

Dettagli

DI INCENTIVI IN MENO LA BOLLA

DI INCENTIVI IN MENO LA BOLLA 137 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com FLOP ACT: CON IL 60% DI INCENTIVI IN MENO LA BOLLA OCCUPAZIONALE INIZIA A SGONFIARSI 19 maggio 2016 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro Jobs act Riforma del mercato del lavoro e del sistema della protezione sociale legata al lavoro, ispirato ai cardini della flexicurity.

Dettagli

Scheda di lettura e commento Legge di Bilancio 2017 Norme relative a lavoro e contrattazione

Scheda di lettura e commento Legge di Bilancio 2017 Norme relative a lavoro e contrattazione Scheda di lettura e commento Legge di Bilancio 2017 Norme relative a lavoro e contrattazione Detassazione premi di risultato e interventi a sostegno del welfare di origine contrattuale (art.1, co. 160)

Dettagli

SUD, SVIMEZ: NEL ,8% I REDDITI FAMILIARI, +1,7% AL NORD

SUD, SVIMEZ: NEL ,8% I REDDITI FAMILIARI, +1,7% AL NORD Roma, 9 febbraio 2014 SUD, SVIMEZ: NEL 2007-2012 -24,8% I REDDITI FAMILIARI, +1,7% AL NORD Con ammortizzatori sociali recuperato il 13,2% del reddito al Sud, ma con la riforma Fornero sarebbe stato il

Dettagli

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO. Premessa

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO. Premessa PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO Premessa Il turismo attraversa una fase difficile dovuta all influenza di molteplici fattori tra i quali l intensa e prolungata crisi economica, che comporta

Dettagli

LE FALSE PROMESSE DI RENZI

LE FALSE PROMESSE DI RENZI 833 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com LE FALSE PROMESSE DI RENZI ALL ITALIA 13 marzo 2014 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE SUMMARY 2 In questa presentazione analizziamo quanto annunciato

Dettagli

Crescita ed equità. Tavolo. Sistema di tutele, mercato del lavoro. e previdenza

Crescita ed equità. Tavolo. Sistema di tutele, mercato del lavoro. e previdenza Crescita ed equità Tavolo Sistema di tutele, mercato del lavoro e previdenza SINTESI POSIZIONI DELLE IMPRESE SUI TEMI DELLA CONCERTAZIONE Tutele e mercato del lavoro Non sempre, nel corso delle varie Legislature,

Dettagli

2. Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti;

2. Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti; JOBS ACT LEGGE 10 dicembre 2014, n. 183 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina

Dettagli

Svezia. di Alberto Cammarota, Serena Santagata, Francesco Seghezzi

Svezia. di Alberto Cammarota, Serena Santagata, Francesco Seghezzi Svezia di Alberto Cammarota, Serena Santagata, Francesco Seghezzi L introduzione dell apprendistato come metodo per attuare l alternanza scuola lavoro è molto recente nel sistema educativo svedese. Questo

Dettagli

Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti

Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti Servizio Politiche attive e passive del lavoro Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti SINTESI RAPPORTO UIL Febbraio 2016 La UIL, attraverso questo studio, cerca di dimostrare spiega Guglielmo Loy,

Dettagli

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo.

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo. Pietro Curzio Jobs act legge, decreti, circolari, accordi, sentenze CACUCCI BARI EDITORE Pietro Curzio, magistrato, presiede il collegio della Sesta sezione (civile-lavoro) ed è componente delle Sezioni

Dettagli

Prof. Giovanni Bocchieri

Prof. Giovanni Bocchieri POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2017/2018 Prof. Giovanni Bocchieri L'organizzazione del mercato del lavoro dall'entrata in vigore della Costituzione al Jobs Act Un salto nel

Dettagli

VANNO CANCELLATI I VINCOLI INTRODOTTI DALLA LEGGE FORNERO

VANNO CANCELLATI I VINCOLI INTRODOTTI DALLA LEGGE FORNERO 621 VANNO CANCELLATI I VINCOLI INTRODOTTI DALLA Mariastella Gelmini Il Sole 24 ORE 11 marzo 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi

Dettagli

Il mercato del lavoro in Toscana: segnali di miglioramento?

Il mercato del lavoro in Toscana: segnali di miglioramento? Il mercato del lavoro in Toscana Rapporto 2015 Firenze, 6 giugno 2016 Il mercato del lavoro in Toscana: segnali di miglioramento? IRPET - Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana

Dettagli

Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro. Giovani e Lavoro in Italia. Giulia Rosolen

Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro. Giovani e Lavoro in Italia. Giulia Rosolen Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro Giovani e Lavoro in Italia. Giulia Rosolen Giovani e lavoro in Italia Tassi di occupazione, disoccupazione e inattività

Dettagli

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO fare insieme 6 1 difendere l impresa & il lavoro formazione per tutti apprendimento per crescere 5 4 3 2 tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

Dettagli

Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO

Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO CISAL FederEnergia Segreteria Nazionale Prot. FE/DN/1701.1031 Roma, 25 gennaio 2017 Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO 2016-2018 L accordo economico prevede un aumento complessivo

Dettagli

Le proposte della CISL di Bologna per attraversare la crisi

Le proposte della CISL di Bologna per attraversare la crisi Con responsabilità e contrattazione diamo scacco alla crisi Le proposte della CISL di Bologna per attraversare la crisi Per uscire dalla crisi è necessario superare gli interessi particolaristici e di

Dettagli

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Lezioni di Giuliano Cazzola, docente Uniecampus, comitato scientifico Adapt, Ceslar Jobs act La riforma

Dettagli

DIMENSIONI E PROCESSI DELLA DEMOCRAZIA

DIMENSIONI E PROCESSI DELLA DEMOCRAZIA DIMENSIONI E PROCESSI DELLA DEMOCRAZIA Democrazia: definizioni sostanziali e procedurali Democrazia come obiettivo sostanziale Si dice democratico un regime che stabilisce delle procedure che assicurino

Dettagli

i dossier APPUNTI DI VIAGGIO 1 Un anno di recessione e promesse disattese a cura di Renato Brunetta

i dossier APPUNTI DI VIAGGIO 1 Un anno di recessione e promesse disattese   a cura di Renato Brunetta 220 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com APPUNTI DI VIAGGIO 1 Un anno di recessione e promesse disattese 27 novembre 2012 a cura di Renato Brunetta UN ANNO DOPO IL GOVERNO, L ITALIA,

Dettagli

DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2017

DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2017 DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2017 Documento di economia e finanza 2017, a norma dell articolo 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni

Dettagli

TUTTI GLI IMBROGLI DEL DECRETO FISCALE

TUTTI GLI IMBROGLI DEL DECRETO FISCALE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1204 TUTTI GLI IMBROGLI DEL DECRETO FISCALE 27 ottobre 2016 EXECUTIVE SUMMARY 2 Gli ultimi

Dettagli

LA TRUFFA DELLE PENSIONI NELLA LEGGE DI BILANCIO

LA TRUFFA DELLE PENSIONI NELLA LEGGE DI BILANCIO a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1178 LA TRUFFA DELLE PENSIONI NELLA LEGGE DI BILANCIO 27 settembre2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

JOBS ACT ANALISI DELLA LEGGE DELEGA

JOBS ACT ANALISI DELLA LEGGE DELEGA ANALISI DELLA LEGGE DELEGA Il JOBS ACT contiene 5 deleghe legislative che intervengono su: 1) ammortizzatori sociali 2) servizi per il lavoro e politiche attive 3) semplificazione delle procedure e degli

Dettagli

RIFORME COMPIUTE RIFORME IN CANTIERE E INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO

RIFORME COMPIUTE RIFORME IN CANTIERE E INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO RIFORME COMPIUTE RIFORME IN CANTIERE E INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO Relazione di Pietro Ichino all'incontro con le Camere di commercio Britannica, Francese e Tedesca Roma,

Dettagli

Il Nord Est tra l Italia e l Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale

Il Nord Est tra l Italia e l Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Il Nord Est tra l Italia e l Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale, 15 Luglio 2005 LORENZO BINI SMAGHI Banca Centrale Europea 15 Luglio 2005 1 Sommario L Italia perde quote di mercato

Dettagli

Cendon / Book INSTANT

Cendon / Book INSTANT Cendon / Book INSTANT L'autore L Opera INDICE Capitolo Primo JOBS ACT: NOZIONI GENERALI 1. Iter normativo. - 1.1. I criteri direttivi per la formulazione dei decreti legislativi Capitolo Secondo CONTRATTO

Dettagli

LA CORTE DEI CONTI DICE LA VERITÀ: IL BONUS IRPEF È UN SURROGATO

LA CORTE DEI CONTI DICE LA VERITÀ: IL BONUS IRPEF È UN SURROGATO a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente 698 LA CORTE DEI CONTI DICE LA VERITÀ: IL BONUS IRPEF È UN SURROGATO 5 giugno 2014 EXECUTIVE

Dettagli

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO 5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO TIPOLOGIE DI CONTRATTI Al fine di procedere con una comparazione quanto più omogenea, si raffrontano i vari

Dettagli

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Alcune importanti leggi e riforme del lavoro Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Soffermiamoci su. La legge n. 300 del 1970, denominata Statuto dei Lavoratori Il decreto legislativo n. 276 del 2003,

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

(accordo 18 gennaio

(accordo 18 gennaio Il nuovo CCNL Turismo (accordo 18 gennaio 2014) #ccnlturismo2014 @federalberghi @ccnlturismo 15 mesi di trattative le tappe del confronto piattaforme presentate ad ottobre 2012 documento delle organizzazioni

Dettagli

IL SISTEMA TRIBUTARIO

IL SISTEMA TRIBUTARIO IL SISTEMA TRIBUTARIO - Le entrate fiscali hanno: finalità fiscali LE ENTRATE FISCALI finanziamento della spesa per l erogazione di beni e servizi ai cittadini finalità extrafiscali redistribuzione correzione

Dettagli

Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti?

Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? CIRCOLARE A.F. N. 29 del 14 Febbraio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Premessa Come noto, la riforma del lavoro ha previsto l introduzione di tre contributi

Dettagli

IL PATTO DI GENOVA CONFINDUSTRIA-SINDACATI

IL PATTO DI GENOVA CONFINDUSTRIA-SINDACATI 568 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com IL PATTO DI GENOVA CONFINDUSTRIA-SINDACATI 5 settembre 2013 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE SUMMARY 2 Il 2 settembre scorso, a Genova, Confindustria

Dettagli

1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione

1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione 1 1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione Enti...10 Finestre pensionistiche...12 Coefficienti

Dettagli

Politiche del lavoro: cambiare?

Politiche del lavoro: cambiare? Politiche del lavoro: cambiare? Tito Boeri Università Bocconi e Fondazione Rodolfo Debenedetti Milano, 23 ottobre 2006 Dalla jobless growth alla creazione di lavoro senza crescita Tassi di crescita dell'occupazione

Dettagli

Il Mercato del lavoro e le politiche attive

Il Mercato del lavoro e le politiche attive AFOL MONZA E BRIANZA Progetto Auto Mutuo Aiuto Lavoro Il Mercato del lavoro e le politiche attive Stefania Croci Direttore Area Lavoro 9 Ottobre 2013 Mercato del Lavoro - Provincia di Monza e Brianza Avviamenti

Dettagli

INDICE PREMESSA... XI. CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n.

INDICE PREMESSA... XI. CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n. INDICE PREMESSA... XI CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n. 81/2015) Parte I. Novità in tema di collaborazioni coordinate e continuative

Dettagli

Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità

Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia MARIANNA DE LUCA 1 Indice Dalle origini (fine 800) al fascismo. La fase genetica del sistema

Dettagli

Centro Studi CNA Osservatorio Mercato del Lavoro Primo semestre 2015

Centro Studi CNA Osservatorio Mercato del Lavoro Primo semestre 2015 Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Sede Nazionale Sede di Bruxelles 00162 Roma Piazza Mariano Armellini, 9/A B - 1000 Bruxelles - Rue du Commerce, 124 Tel. (06) 441881-44188241

Dettagli

(8) Mercoledì 10 settembre

(8) Mercoledì 10 settembre (8) Mercoledì 10 settembre Annuncite molesta. Renzi a Porta a Porta fa una raffica di annunci cui non riuscirà a tenere fede. Catalogo delle nuove promesse, ma il cammello non lo fa mai vedere 1. Ridurrò

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

1. DOVE SONO I NOSTRI SOLDI?

1. DOVE SONO I NOSTRI SOLDI? È tempo di cobas... trasparenza, potere di acquisto e arretrati del contratto Ci sono battaglie che vanno sempre e comunque combattute e diritti che non devono essere implorati o richiesti con animo questuante.il

Dettagli

Politiche Passive del Lavoro in Europa. Scheda Paese DANIMARCA

Politiche Passive del Lavoro in Europa. Scheda Paese DANIMARCA Politiche Passive del Lavoro in Europa Scheda Paese DANIMARCA BENCHMARKING SULLE POLITICHE PASSIVE IN EUROPA SOMMARIO 1. TRATTAMENTI DI DISOCCUPAZIONE E SOSTEGNO AL REDDITO DEI DISOCCUPATI... 3 2. PREPENSIONAMENTO...

Dettagli

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1223 LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017 16 dicembre 2016 EXECUTIVE SUMMARY 2 Come

Dettagli

Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti

Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti Servizio Politiche attive e passive del lavoro Voucher buoni(?)lavoro Questi ex sconosciuti SINTESI RAPPORTO UIL Febbraio 2016 La UIL, attraverso questo Studio, cerca di dimostrare spiega Guglielmo Loy,

Dettagli

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA di Alessandra PAPA L articolo è una breve ma esauriente analisi del d.lgs. 81/2015 che ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato

Dettagli

Comunicato Stampa. 2 RAPPORTO UIL Anno 2017 Cassa integrazione Gennaio-Febbraio LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO e LECCO

Comunicato Stampa. 2 RAPPORTO UIL Anno 2017 Cassa integrazione Gennaio-Febbraio LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO e LECCO Comunicato Stampa 2 RAPPORTO UIL Anno 2017 Cassa integrazione Gennaio-Febbraio 2017 LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO e LECCO Elaborazione UIL su fonte INPS PRESENTAZIONE I primi due mesi del

Dettagli

PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como)

PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como) PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI 2000 22 e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como) Riprodotta da The European House-Ambrosetti, per gentile

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO 2008-2009 Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto 1. Il

Dettagli

FIOR DA FIORE: IL MEGLIO DELLE PROMESSE NON MANTENUTE DI MATTEO RENZI

FIOR DA FIORE: IL MEGLIO DELLE PROMESSE NON MANTENUTE DI MATTEO RENZI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia Berlusconi Presidente Il Popolo della Libertà 848 FIOR DA FIORE: IL MEGLIO DELLE PROMESSE NON MANTENUTE DI MATTEO RENZI 17 dicembre

Dettagli

Il Valore di una «Presenza»

Il Valore di una «Presenza» Il Valore di una «Presenza» Conferenza Stampa Nazionale e dei Gruppi Territoriali Metalmeccanici in oltre 60 territori L INIZIATIVA Iniziativa senza precedenti per l industria metalmeccanica: conferenza

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO? Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo definito a causa mista (lavoro

Dettagli

XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA

XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA La sperimentazione come passo determinante per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro Ass. Valentina Aprea 09 Settembre

Dettagli

Produttività e welfare contrattuale

Produttività e welfare contrattuale #merito&bisogno Produttività e welfare contrattuale Team Economico @ Palazzo Chigi 3 novembre 2016 Produttività e welfare contrattuale Aumenta la detassazione del salario di produttività: potranno avvalersene

Dettagli

Legge 92 /2012: disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita

Legge 92 /2012: disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita Legge 92 /2012: disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita Milano 12 luglio 2012 A cura di Antonio Verona per conto di FILCAMS - CGIL Dal 1 gennaio 2013 sarà

Dettagli

EMPLOYABILITY E FLEXICURITY: LE PAROLE D ORDINE PER RIPARTIRE

EMPLOYABILITY E FLEXICURITY: LE PAROLE D ORDINE PER RIPARTIRE EMPLOYABILITY E FLEXICURITY: LE PAROLE D ORDINE PER RIPARTIRE Roadshow Jobs Act 2015 GENOVA www.gigroup.com JOBS ACT: UNA RIFORMA DI RESPIRO EUROPEO CENTRALITÀ DEL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NELLE

Dettagli

LE RELAZIONI INDUSTRIALI TRA JOBS ACT E CCNL METALMECCANICI

LE RELAZIONI INDUSTRIALI TRA JOBS ACT E CCNL METALMECCANICI LE RELAZIONI INDUSTRIALI TRA JOBS ACT E CCNL METALMECCANICI Giampiero Falasca www.dlapiper.com Insert date with Firm Tools > Change Presentation 0 Politica e relazioni sindacali: dal decisionismo alla

Dettagli

LA NUOVA STAGIONE DEL FONDO SOCIALE 2014-2020. Lea Battistoni Napoli,16 novembre 2011

LA NUOVA STAGIONE DEL FONDO SOCIALE 2014-2020. Lea Battistoni Napoli,16 novembre 2011 LA NUOVA STAGIONE DEL FONDO SOCIALE 2014-2020 Lea Battistoni Napoli,16 novembre 2011 Dalla Strategia di Lisbona alla crisi perfetta Strategia di Lisbona dopo crisi 94, sviluppo di una Europa dell euro

Dettagli

IL REFERENDUM SUL JOBS ACT: UNA MINA PER IL PD

IL REFERENDUM SUL JOBS ACT: UNA MINA PER IL PD a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1222 IL REFERENDUM SUL JOBS ACT: UNA MINA PER IL PD 14 dicembre 2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Irpef e Anf: una proposta a fini di equità ed efficienza

Irpef e Anf: una proposta a fini di equità ed efficienza Un fisco equo per sostenere i redditi da lavoro e da pensione CGIL 15 ottobre 2009 Irpef e Anf: una proposta a fini di equità ed efficienza Claudio De Vincenti Università di Roma La Sapienza Distribuzione

Dettagli

RINNOVARE LA SOLIDARIETA GENERAZIONALE PER LA PROTEZIONE SOCIALE. Contributo di. Tiziano Treu

RINNOVARE LA SOLIDARIETA GENERAZIONALE PER LA PROTEZIONE SOCIALE. Contributo di. Tiziano Treu RINNOVARE LA SOLIDARIETA GENERAZIONALE PER LA PROTEZIONE SOCIALE Contributo di Tiziano Treu 40th Ipse Meeting in Bologna, July 3/4 th, 2014 Patto generazionale Parte del patto sociale del 900; Presupposti

Dettagli

i dossier GLI 8 PUNTI DI BERSANI, IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL PD E DEL M5S a cura di Renato Brunetta

i dossier GLI 8 PUNTI DI BERSANI, IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL PD E DEL M5S   a cura di Renato Brunetta 356 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com GLI 8 PUNTI DI BERSANI, IL ELETTORALE DEL E DEL 6 marzo 2013 a cura di Renato Brunetta GLI 8 PUNTI DI BERSANI 2 Gli otto punti che Bersani ha

Dettagli

A tal fine Confindustria e Federmanager propongono:

A tal fine Confindustria e Federmanager propongono: Roma, 28 luglio 2003 Prot. n. 0128/03/E.20. Alle Aziende associate L o r o S e d i OGGETTO: Ccnl per i Dirigenti di Aziende Industriali - Avviso Comune per il sostegno al reddito dei dirigenti in caso

Dettagli

La protezione sociale nel e per il lavoro 2014

La protezione sociale nel e per il lavoro 2014 La protezione sociale nel e per il lavoro 2014 IV Rapporto sugli ammortizzatori sociali UIL - Servizi Politiche Territoriali e del lavoro I BENEFICIARI, IL COSTO E LE ENTRATE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

Dettagli

Relatori. Mauro Marrucci. Sedi ANCONA BOLOGNA CAGLIARI CATANIA FIRENZE FORLì GENOVA LATINA MANTOVA

Relatori. Mauro Marrucci. Sedi ANCONA BOLOGNA CAGLIARI CATANIA FIRENZE FORLì GENOVA LATINA MANTOVA il nuovo modo di fare formazione Percorso formativo MARZO/ LE OPPORTUNITÀ PER IL RILANCIO OCCUPAZIONALE APPRENDISTATO, INCENTIVI E FLESSIBILITÀ DEL LAVORO TCTUTOR: la formazione degli apprendisti curata

Dettagli

AUDIZIONE CONFINDUSTRIA SULLA LEGGE DI STABILITÀ

AUDIZIONE CONFINDUSTRIA SULLA LEGGE DI STABILITÀ 437 AUDIZIONE CONFINDUSTRIA SULLA LEGGE DI STABILITÀ 2014-2016 30 ottobre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia EXECUTIVE

Dettagli

FINALITA E NATURA DELLA RIFORMA. PERCORSI DI LETTURA

FINALITA E NATURA DELLA RIFORMA. PERCORSI DI LETTURA SOMMARIO Presentazione... IX Nota sull Autore... XI Introduzione FINALITA E NATURA DELLA RIFORMA. PERCORSI DI LETTURA I.1. Le linee di intervento... XVII I.2. Il monitoraggio e la valutazione... XIX I.3.

Dettagli

D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE

D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 660 D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E 22 aprile 2014 2 A partire dal prossimo mese di maggio

Dettagli