BIBLIOGRAFIA. Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIBLIOGRAFIA. Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari"

Transcript

1 BIBLIOGRAFIA Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari

2 ALOISI U., Manuale pratico di procedura penale, IV, Milano, ANDRIOLI, Voce Ne bis in idem, in Novissimo Digesto italiano, IX, p ANGIONI, Nozione e limiti della cosa giudicata penale, in Riv. pen., 1954, I, p ANNUNZIATA, Brevi note sui limiti del divieto del ne bis in idem, in Temi napol., 1964, II, p.242. ANNUNZIATA, Limiti oggettivi della cosa giudicata, in Giust. Pen., 1968, III, p ANTOLISEI, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, AROMATISI, Nozione di medesimo fatto agli effetti della preclusione di nuovo giudizio, in Riv. Pen., 1948, p. 627.

3 BATTAGLINI, Osservazioni sul principio bis de eadem re non sit actio, in Giur. compl. Cass. Pen., 1944, p BELLORA G., Ne bis in idem e reato progressivo: un pericoloso orientamento giurisprudenziale, in Riv. It. di Dir. e Proc. Pen., 1990, p BOCCUZZI, Ancora in tema di cosa giudicata penale, in Rivista del Cancelliere, 1976, parte I, p. 16. BORSARI-CASORATI, Codice di procedura penale commentato, vol. V, Milano, BUCOLO, Sul giudicato penale, in La giustizia penale, 1963, parte III, p CANTAGALLI, Ne bis in idem e nozione di medesimo fatto, in Giust. Pen., 1964, III, p. 151.

4 CAPOGRASSI, Il diritto dopo la catastrofe, in Scritti Giuridici in onore di F. Carnelutti, vol. I. CARFORA, Voce Cosa giudicata, in Digesto italiano, vol. VIII, CARNELUTTI, Nuove riflessioni intorno al metodo, in Riv. Dir. Proc., CHIAVARIO, Giudizio (Rapporti tra), in Enc. Dir., XVIII, 1969, p CHIAVARIO, Processo e garanzie della persona, Ed. II, Le garanzie fondamentali, Milano, 1984, p CHIOVENDA G:, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. I, 1933, p CHIOVENDA G.-PUGLIESE, Voce Giudicato civile, in Enc. Dir., XVIII, 1988.

5 CICERONE, Pro cluentio. CONSO G.-GREVI, Commentario Breve al C.P.P., Cedam, 1987, p CONSO G.-GREVI, Commentario Breve al C.P.P., Ed. 1994, p CONSO G.-GUARINIELLO, L autorità della cosa giudicata penale, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., 1975, p. 44. CONTI, Reato continuato e cosa giudicata, in Riv. Dir. Proc. Pen., CORDERO F., Considerazioni sul principio dell identità del fatto, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., 1958, p CORDERO F., Procedura Penale, Giuffrè, 1991.

6 COPPI, Reato continuato e cosa giudicata: accertamento della violazione più grave dopo la sentenza e nuova determinazione della pena- base, in Giur. Mer., 1970, II, p. 89. DE FRANCESCO, Profili strutturali e processuali del reato permanente, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., DELITALA, In tema di reato continuato, in Riv. It. Dir. Pen., DELITALA, Reato continuato e cosa giudicata nel Codice vigente e nel progetto di Codice Penale, in Scuola pos., DE LUCA G., Appunti sugli effetti della cosa giudicata penale rispetto ai terzi. DE LUCA G., Concorso formale di reati e limiti oggettivi ella cosa giudicata penale, in Riv. Proc. Pen., 1960, p DE LUCA G., I limiti soggettivi della cosa giudicata penale, Milano, Giuffrè, 1963.

7 DE LUCA G., Voce Giudicato, in Enc. del Dir., Treccani. DE LUCA G.-MONTESANO, L art. 28 cod. proc. pen. e l efficacia riflessa del giudicato penale, in Giur. ital., 1969, parte IV, p FACCHINETTI, I reati continuati e la cosa giudicata, in Giust. Pen., FANCHIOTTI, Lineamenti del processo penale statunitense, Torino, FERRUA, La riapertura dell istruzione. FLORIDIA, Divieto del ne bis in idem e concorso formale di reati, in Temi, FOSCHINI, La pregiudizialità del processo penale, 1942.

8 GALANTINI, Il divieto del doppio processo come diritto della persona, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., 1981, p. 99. GARAVELLI, Inapplicabilità della regola del ne bis in idem nell ipotesi di concorso formale di reati, in Giust. Pen., 1973, III, p GIOVENE A., Voce Giudicato, in Digesto, Ed. IV, vol. V, Utet Penale. GREGORACI, Delle regole della continuazione se i vari reati che la compongono vengono giudicati separatamente, in Riv. Pen., GRISOLIA, Reato continuato e cosa giudicata, in Giur. Mer., 1974, II, p GUARNERI, In tema di ammissibilità di un nuovo giudizio per il medesimo fatto, in Giust. Pen., 1948, III, p GUARNERI, Regiudicata, in Novissimo Digesto It.,.XV

9 KELSEN, La dottrina pura del diritto, KELSEN, Il problema della giustizia, Piccola Biblioteca Einaudi, Roma, LAPICCIRELLA C., Limiti costituzionali dell autorità del giudicato penale, in Riv. della circolazione e dei trasporti, LEONE G., Manuale di diritto processuale penale, Napoli, LIEBMAN E. T., Efficacia e autorità della sentenza, Padova, LOPEZ DE OÑATE, La certezza del diritto, Roma, Giuffrè, LORUSSO, Un impropria utilizzazione del concetto di giudicato penale, il cosiddetto ne bis in idem cautelare, in Cass. Pen., 1994, fasc. 03, p. 647.

10 LOSANO, Introduzione al libro del Kelsen Il problema della giustizia, LOZZI G., Legittimità costituzionale del ne bis in idem, in Giur. Cost., 1976, p LOZZI G., Profili di un indagine sui rapporti tra ne bis in idem e concorso formale di reati, Giuffrè, Milano, LOZZI G., Reato progressivo e ne bis in idem, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., 1981, p LOZZI G., Voce Giudicato, in Enc. Dir., vol. XVIII, p LUNARI F., Sull ammissibilità della continuazioni tra fatti già giudicati e fatti da giudicare, in Riv. It. di Dir. e Proc. Pen., 1961, p MANZINI V., Diritto processuale penale italiano, Ed. IV, 1956.

11 MANZINI V., Trattato di diritto penale italiano, vol. II, MATTIROLO L., Trattato di diritto giudiziario civile, vol. II, Torino, MILILLO, Il medesimo fatto ai fini dell art. 90 c.p.p., in Foro Penale, 1957, p MINGHELLI, Problemi in tema di reato continuato, p PAGLIARO A., Concorso di norme, in Enc. Dir. vol. VIII, p PAGLIARO A., Cosa giudicata e continuazione di reati, in Cass. Pen., 1987, p. 94. PAGLIARO A., Voce Fatto, in Enc. Dir. XVI, p PAPALEONI, Il principio del ne bis in idem e il potere disciplinare, in Giust. Civile, 1986, p

12 PESCATORE, Esposizione compendiosa della procedura civile e criminale, vol. I, Torino, PISAPIA, Il reato continuato, RAMPIONI, Reato permanente, in Enc. Dir., XXXVIII. RIVELLO, Analisi in tema di ne bis in idem, in Riv. It. di Dir. e Proc. Pen., 1991, p ROCCO ART., Trattato della cosa giudicata come causa di estinzione dell azione penale, Modena, SABATINI GU., Istituzioni di diritto processuale penale, SALVEMINI, La Rivoluzione Francese, Feltrinelli, SARACCHI, La cosa giudicata nei reati continuati, in Studi Senesi, 1895.

13 SATTA, Il mistero del processo, in Riv. Dir. Proc., 1949, I, p SESTA, Ne bis in idem e concorso formale di reti al vaglio della Corte Costituzionale, in Giust. Pen., 1977, I, p SIRACUSANO-DALIA-GALATI-TRANCHINA-ZAPPALÀ, Manuale di diritto processuale penale, vol. II, Giuffrè, SPANGHER, Bis in idem delle Sezioni Unite sui limiti di applicabilità dell art 152 c.p.p. del 1930 nel giudizio di rinvio con l annullamento parziale, in Cass. Pen., 1993, p VALSECCHI, Reato continuato e giudizi successivi, in Scuola pos., II, VANNINI O., Manuale di diritto processuale penale italiano, VOENA, Ne bis in idem e concorso formale di reati, in Giur. Pen., 1976.

14 ZAGREBELSKY, La continuazione senza pace e le Sezioni Unite senza ruolo, in Cass. Pen., 1987, p ZAGREBELSKY, Reato continuato e concorso formale di reati, in Giurisprudenza Sistematica di Diritto Penale, diretta da Bricola e Zagrebelsky. Pt. gen., II, Torino, 1984.

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p.

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p. 110 BIBLIOGRAFIA Relazione del Guardasigilli Alfredo Rocco al progetto preliminare del codice di procedura penale, in Lavori preparatori del codice penale e del codice di procedura penale, vol.viii, 1929

Dettagli

Bibliografia. Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000

Bibliografia. Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000 141 Bibliografia Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000 Azzali,Stato di necessità in Noviss Digesto italiano vol. XVIII,Torino, 1971 Bettiol - Pettoello - Mantovani, Diritto

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma.

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma. CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Roberto Borgogno nato a Roma, il 19.3.1966. Professore Associato di Diritto penale presso l Università La Sapienza di Roma - nel 1989, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962.

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. BIBLIOGRAFIA R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. U. Allegretti - Legge sull ordine pubblico e libertà costituzionali - Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1976.

Dettagli

BATTISTELLI, P. Rilievi minimi in tema di «novità» della prova nel giudizio di revisione Giur. It.

BATTISTELLI, P. Rilievi minimi in tema di «novità» della prova nel giudizio di revisione Giur. It. ADORNO, R. Il concetto di «prove nuove» ai fini della revisione ALIMENA, B. Studi di procedura penale Bocca - Torino ARICO, G. Una condivisibile soluzione al contrasto di giurisprudenza di legittimità

Dettagli

Bibliografia essenziale

Bibliografia essenziale Bibliografia essenziale ALESSANDRINI E., CALOGERO P., VIGNA P. L., La minaccia del terrorismo allo stato libero di diritto: i mezzi di difesa, in Critica Sociale, 1979, pp. 60 ss. ALOISI U., FINI N., voce

Dettagli

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria.

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - Nel 1992

Dettagli

SPENA ALESSANDRO PROFESSORE STRAORDINARIO UNIVERSITÀ DI PALERMO SPENA ALESSANDRO POLO DIDATTICO DI AGRIGENTO AULA IV ANNO LEZIONI FRONTALI

SPENA ALESSANDRO PROFESSORE STRAORDINARIO UNIVERSITÀ DI PALERMO SPENA ALESSANDRO POLO DIDATTICO DI AGRIGENTO AULA IV ANNO LEZIONI FRONTALI FACOLTÀ GIURISPRUDENZA ANNO ACCADEMICO 2012-2013 LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI AGRIGENTO INSEGNAMENTO DIRITTO PENALE TIPO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE AMBITO DISCIPLINARE PENALISTICO CODICE

Dettagli

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato.

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - 1996: ricercatore

Dettagli

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE. Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE. Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15 BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15 Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Giuffrè, 2003 Avecone, La responsabilità penale del medico,

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I 146 BIBLIOGRAFIA ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I processi speciali, Napoli, 1979. ACONE, La tutela dei crediti

Dettagli

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 128 BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 - BARILE P., MACCHITELLA C., I NODI DELLA COSTITUZIONE, TORINO 1979 - BARILE P., ISTITUZIONI DI

Dettagli

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Nato a Genova il 28/4/1964, si è laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova il 16/10/1990, con il punteggio di 110, lode e dignità

Dettagli

Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica

Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica 1 Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica Formazione: è stato nominato cultore di Procedura penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli studi di Salerno, per gli anni

Dettagli

ANNO ACCADEMICO LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA AGRIGENTO ALESSANDRO SPENA PROFESSORE ASSOCIATO

ANNO ACCADEMICO LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA AGRIGENTO ALESSANDRO SPENA PROFESSORE ASSOCIATO FACOLTÀ GIURISPRUDENZA ANNO ACCADEMICO 2009-2010 LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA AGRIGENTO INSEGNAMENTO DIRITTO PENALE TIPO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE AMBITO DISCIPLINARE PENALISTICO CODICE INSEGNAMENTO

Dettagli

2008-present - Attorney at law, Superior Courts 2000-present - Attorney at law, Milan Bar Association

2008-present - Attorney at law, Superior Courts 2000-present - Attorney at law, Milan Bar Association Novella Galantini 1995-present - Full Professor of Criminal Procedure, University of Milano Statale. 1987-1994 -Associate Professor of Criminal Procedure and Comparative Criminal Procedure, University

Dettagli

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università.

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università. CURRICULUM SCIENTIFICO Nome Cognome Luogo di nascita Data di nascita Residente in Indirizzo Telefono Indirizzo email Codice Fiscale GUIDO COLAIACOVO guido.colaiacovo@uniroma1.it Profilo L avvocato Guido

Dettagli

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA AZZARITI-MARTINEZ-AZZARITI, Successioni per causa di morte e donazioni, Padova, 1979. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni, Napoli, 1990. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni.

Dettagli

INDICE DELLA GIURISPRUDENZA

INDICE DELLA GIURISPRUDENZA INDICE DELLA GIURISPRUDENZA Corte Costituzionale: Corte Cost. 19 febbraio 1965, n. 5, in Giur. cost., Milano, 1965, 37. Corte Cost. 4 marzo 1970, n. 34, in Giur. cost., I, Milano, 1970, 450. Corte Cost.

Dettagli

Caponi La tutela sommaria nel processo cautelare in prospettiva europea in Rivista Trimestrale di diritto e procedura civile 2004, 1384 Caponi La

Caponi La tutela sommaria nel processo cautelare in prospettiva europea in Rivista Trimestrale di diritto e procedura civile 2004, 1384 Caponi La BIBLIOGRAFIA Arieta Note in tema di rapporti tra arbitrato rituale ed irrituale e tutela cautelare in Rivista di diritto processuale, 1993 Arieta Funzione non necessariamente anticipatoria dei provvedimenti

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AMATO, Quale discrimen tra concussione e corruzione?, in Cass. pen. 1998, p ANGIONI, Teoria del reato, Napoli, 1985.

BIBLIOGRAFIA. AMATO, Quale discrimen tra concussione e corruzione?, in Cass. pen. 1998, p ANGIONI, Teoria del reato, Napoli, 1985. BIBLIOGRAFIA ALBAMONTE, I delitti di concussione e corruzione nella L. 26 aprile 90, n.86, in Cass. pen. 1991, p. 899. AMATO, Quale discrimen tra concussione e corruzione?, in Cass. pen. 1998, p. 2198.

Dettagli

PROCACCINO A., La prova atipica, in GAITO A., LORUSSO S. (cur.), Prova penale e metodo scientifico, Milano, Wolters Kluwer Ed.

PROCACCINO A., La prova atipica, in GAITO A., LORUSSO S. (cur.), Prova penale e metodo scientifico, Milano, Wolters Kluwer Ed. Pubblicazioni nel triennio scorso Articoli su rivista e in opere collettanee PROCACCINO A., Problemi e prospettive della prova scientifica nel sistema della giustizia penale inglese, in Scienza e processo

Dettagli

RAPPORTI INTERGIURISDIZIONALI E PROCESSO PENALE L INFLUENZA NEL PROCESSO PENALE DELLE QUESTIONI EXTRAPENALI

RAPPORTI INTERGIURISDIZIONALI E PROCESSO PENALE L INFLUENZA NEL PROCESSO PENALE DELLE QUESTIONI EXTRAPENALI SOMMARIO PARTE PRIMA RAPPORTI INTERGIURISDIZIONALI E PROCESSO PENALE CAPITOLO 1 L INFLUENZA NEL PROCESSO PENALE DELLE QUESTIONI EXTRAPENALI 1. Per una classificazione sistematica delle possibili interferenze...

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono Avvocato penalista iscritto

Dettagli

FORMAZIONE. Laurea in Giurisprudenza conseguita il presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con la votazione di 110 e lode.

FORMAZIONE. Laurea in Giurisprudenza conseguita il presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con la votazione di 110 e lode. DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PRECEDENTI PENALI E DISCIPLINARI: Nessuno CARICHI PENDENTI: Nessuno RECAPITI: 06.68214360-06.6833814 / 06.68892902 (fax) /

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AMATO, Teoria e pratica degli stupefacenti, 3 a ed., Milano, 1999.

BIBLIOGRAFIA. AMATO, Teoria e pratica degli stupefacenti, 3 a ed., Milano, 1999. BIBLIOGRAFIA AMATO, Teoria e pratica degli stupefacenti, 3 a ed., Milano, 1999. AMATO D ANDRIA, Organizzazione e funzioni della polizia giudiziaria nel nuovo codice di procedura penale, Milano, 1990. AMATO

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di. - Angelini, Il reato di bancarotta fraudolenta impropria innovato

BIBLIOGRAFIA. - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di. - Angelini, Il reato di bancarotta fraudolenta impropria innovato BIBLIOGRAFIA - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di Carrara e la lezione moderna della Corte di cassazione sull oltre ogni ragionevole dubbio, in Riv. it. di dir. e proc. pen.,

Dettagli

BRICCHETTI R., Sì all abbreviato anche senza il consenso del p.m., in Guida dir., BRICHETTI G., L evidenza nel diritto processuale penale,

BRICCHETTI R., Sì all abbreviato anche senza il consenso del p.m., in Guida dir., BRICHETTI G., L evidenza nel diritto processuale penale, BIBLIOGRAFIA AMODIO E., Fascicolo processuale ed utilizzabilità degli atti, in AA.VV., Lezioni sul nuovo processo penale, Giuffrè, Milano, 1990. AMODIO E., I pentiti nella common law, in Riv. it. dir.

Dettagli

AMODIO, L'udienza preliminare nel nuovo processo penale, in Cass. Pen., 1989

AMODIO, L'udienza preliminare nel nuovo processo penale, in Cass. Pen., 1989 205 AA.VV., Processo penale: il nuovo ruolo del difensore. Investigazioni private - Difesa d'ufficio - Patrocinio per i non abbienti, a cura di Filippi, Padova, 2001 AMODIO, L'udienza preliminare nel nuovo

Dettagli

CURRICULUM DICHIARA:

CURRICULUM DICHIARA: CURRICULUM Il sottoscritto avv. prof. FABRIZIO SIRACUSANO, nato a Catania il 16 maggio 1968, attualmente residente a Catania, via Pantano n. 70 (cap 95125), telefono 095532810, con studio professionale

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ALONZI, sub Art. 405, in AA.VV., Codice di procedura penale commentato, a cura di GIARDA - SPANGHER, Milano, 2007

BIBLIOGRAFIA. ALONZI, sub Art. 405, in AA.VV., Codice di procedura penale commentato, a cura di GIARDA - SPANGHER, Milano, 2007 BIBLIOGRAFIA ADORNO, La richiesta coatta di archiviazione, in Novità su impugnazioni penali e regole di giudizio. Legge 20 febbraio 2006, n. 46 legge Pecorella, a cura di SCALFATI, Milano, 2006 AITO, Concorso

Dettagli

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla BIBLIOGRAFIA A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla privatizzazione degli enti previdenziali, Rivista giuridica del lavoro, vol. I, pp.59ss. A. ANDREONI (1996), Solidarietà e autofinanziamento

Dettagli

prof. Strano Ligato Curriculum

prof. Strano Ligato Curriculum prof. Strano Ligato Curriculum E ricercatore confermato di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Verona. Tiene l insegnamento di Legislazione minorile e di Diritto penale progredito

Dettagli

DIRITTO PROCESSUALE PENALE M - Z

DIRITTO PROCESSUALE PENALE M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-5 anno DIRITTO PROCESSUALE PENALE M - Z IUS/16-15 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano,

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, BIBLIOGRAFIA AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, fasc. 2, 2003. AA.VV., La mutata fisionomia di Spa,

Dettagli

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005*

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* *PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* 1972 *1) Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore. (Nota a c. cost. 19

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966.

BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966. BIBLIOGRAFIA A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966. A.A. V.V., La Costituzione della Repubblica nei lavori preparatori dell'assemblea Costituente,

Dettagli

Prof. Elio CASETTA bibliografia

Prof. Elio CASETTA bibliografia Prof. Elio CASETTA bibliografia 1. E. CASETTA, L interesse legittimo: una situazione giuridica a progressivo rafforzamento, in Il diritto dell economia, 2008, fasc. 1, pp. 7-16 2. E. CASETTA, La vita e

Dettagli

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005.

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. Bibliografia Testi e articoli tratti da internet. AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, 2002. AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. AA.VV.,

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL DOTT. PAOLO TROISI

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL DOTT. PAOLO TROISI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL DOTT. PAOLO TROISI Studi e titoli Ha frequentato l Università degli Studi di Salerno negli anni 1998-2003 ed ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Titolo Giurisprudenza di diritto privato, Vol I Autore ALPA Guido Editore Torino: GIAPPICHELLI Anno 1991

BIBLIOGRAFIA. Titolo Giurisprudenza di diritto privato, Vol I Autore ALPA Guido Editore Torino: GIAPPICHELLI Anno 1991 228 BIBLIOGRAFIA PER LA DOTTRINA: Titolo Istituzioni di diritto privato Autore ALPA Guido Torino: Utet Anno 1997 Titolo I Fatti illeciti Rivista Rivista critica del diritto privato Anno XIV - 1 mar. 96

Dettagli

CURRICULUM (1) - nel 1984 sono entrato in magistratura e ho svolto funzioni di giudice civile e penale, nonché di sostituto procuratore;

CURRICULUM (1) - nel 1984 sono entrato in magistratura e ho svolto funzioni di giudice civile e penale, nonché di sostituto procuratore; CURRICULUM (1) - Giorgio Fidelbo, nato a Campobasso il 1 ottobre 1956; - nel 1980 ho conseguito, con lode, la laurea in Giurisprudenza presso l Università La Sapienza di Roma; - fino al 1990 ho collaborato

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI INDICE-SOMMARIO Premessa alla prima edizione... Premessa alla seconda edizione... Premessa al volume: Diritto Processuale Penale... VII IX XI Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI 1. La

Dettagli

B I B L I O G R A F I A

B I B L I O G R A F I A B I B L I O G R A F I A AGRO A., RIZZO A. DE ROBERTO G., Corte Costituzionale e Parlamento in Parlamento istituzioni, democrazia Milano 1980. AMATO G. - Troppo coraggio o troppa cautela nella Corte contestata?

Dettagli

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione...

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione... INDICE pag. Prefazione alla prima edizione............................ Prefazione alla seconda edizione........................... Prefazione alla terza edizione............................. Prefazione

Dettagli

CONCORSO MAGISTRATURA

CONCORSO MAGISTRATURA CONCORSO MAGISTRATURA Roberto GAROFOLI (a cura di) FOCUS MAGISTRATURA CIVILE PENALE AMMINISTRATIVO 2017/2018 SOMMARIO CIVILE 1. La solidarietà familiare e l assegno divorzile. Il revirement giurisprudenziale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO Capitolo 1 LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE NEL QUADRO DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829.

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829. BIBLIOGRAFIA AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829. Auletta T., Le successioni testamentarie, Le disposizioni a favore dell anima in Giur. Sist. Dir. civ. comm., Torino,

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO PENALE Parte generale e speciale Volume primo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione

Dettagli

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO Corte Cost. 6 luglio 2004, n. 204 - G. E. GALLO, La giurisdizione esclusiva ridisegnata dalla Corte costituzionale alla prova dei fatti, in Il Foro Amministrativo

Dettagli

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones PROF. ALBERTO ROMANO Lista de publicaciones LIBROS 1. La pregiudizialità nel processo amministrativo, Giuffrè, Milano, 1958; 2. Limiti dell autonomia privata derivanti da atti amministrativi, Giuffrè,

Dettagli

CALAMANDREI I., Verbali di prove e documenti acquisibili da altri procedimenti dopo la riforma del 1992, in Giust. pen., II, Roma, 1993.

CALAMANDREI I., Verbali di prove e documenti acquisibili da altri procedimenti dopo la riforma del 1992, in Giust. pen., II, Roma, 1993. BIBLIOGRAFIA ALBANESE E., Efficacia del giudicato nel nuovo codice di procedura penale e profili civilistici, in Arch. n. proc. pen., Piacenza, 1991. ALLEGRI G., Gli art. 2 e 3 del nuovo c.p.p.: è in corso

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI INDICE-SOMMARIO Premessa alla prima edizione di: Istituzioni di Diritto Processuale Penale. Premessa alla seconda edizione di: Istituzioni di Diritto Processuale Penale. Premessa alla prima edizione di:

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI

PROF. AVV. DANTE GROSSI PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA I PRINCIPI DEL PROCEDIMENTO CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI GENERALI DEL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA I PRINCIPI DEL PROCEDIMENTO CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI GENERALI DEL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA I PRINCIPI DEL PROCEDIMENTO CAPITOLO PRIMO I PRINCIPI GENERALI DEL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO I PRINCIPI AMMINISTRATIVI GENERICAMENTE RILEVANTI IN AMBITO TRIBUTARIO 1. Il procedimento

Dettagli

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DEL PROF. SERGIO LORUSSO

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DEL PROF. SERGIO LORUSSO ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DEL PROF. SERGIO LORUSSO 1. Superare la visione carcero-centrica della giustizia per uscire da una crisi strutturale del sistema penale, editoriale pubblicato in Guida al diritto,

Dettagli

Insider Trading BIBLIOGRAFIA

Insider Trading BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA 1 INDICE BIBLIOGRAFICO ANTOLISEI, Manuale di diritto penale Leggi complementari, Milano, Giuffrè 1997. BALZARINI, Disciplina giuridica del mercato finanziario, Milano 1991. BARTALENA, Digesto

Dettagli

PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI

PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI - 1.- Inerzia ed ottemperanza al giudicato: spunti per una riflessione sull atto di ottemperanza, pubblicato in Foro Amministrativo, 1985; - 2.- Funzioni organi

Dettagli

1) Il nuovo delitto di abuso d'ufficio, Cedam, Padova, 1998, pp

1) Il nuovo delitto di abuso d'ufficio, Cedam, Padova, 1998, pp PUBBLICAZIONI A. Monografìe 1) Il nuovo delitto di abuso d'ufficio, Cedam, Padova, 1998, pp. 1-216. 2) I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, Cedam, Padova, 2001, pp. 1-1.043.

Dettagli

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI QUIRINO CAMERLENGO Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico Università degli Studi di Pavia ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Monografie 1) Le fonti regionali del diritto in trasformazione. Considerazioni

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO DECIMO

INDICE SOMMARIO LIBRO DECIMO INDICE SOMMARIO Premessa........................................... Elenco alfabetico degli autori............................... Elenco per articoli degli autori.............................. Abbreviazioni........................................

Dettagli

4. Appendice giurisprudenziale... 18

4. Appendice giurisprudenziale... 18 INDICE pag. Prefazione alla prima edizione............................ Prefazione alla seconda edizione........................... Prefazione alla terza edizione............................. Prefazione

Dettagli

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall.

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall. BIBLIOGRAFIA ANDRIOLI V., Il fallimento, Jovene, Napoli 1955; ASCARELLI T., Ancora in tema di imprenditore occulto in Riv. soc., 1958, 1175; ASCARELLI T., Saggi di diritto commerciale, Giuffrè, Milano,

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984.

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984. BIBLIOGRAFIA RIVISTE E TESTI : Aimo M., Il trattamento dei dati personali del lavoratore: la legge sulla privacy e lo Statuto dei lavoratori, in Contratto e impresa/europa, 1998. Aimo M., I lavoratori

Dettagli

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco.

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. SOMMARIO Capitolo I Le nuove frontiere del principio di legalità TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. 3 TRACCIA 2 Confisca

Dettagli

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI Stupefacenti vol 4-01-1904 0:11 Pagina VII Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI 1. La definizione di detenzione di sostanze stupefacenti nella attuale legislazione 1.1 Il concorso nella condotta

Dettagli

Il favoreggiamento personale

Il favoreggiamento personale Il favoreggiamento personale Autore: Redazione In: Diritto penale di Cristiano Brunelli Il delitto di favoreggiamento personale è previsto all art. 378 c.p.[1]. La norma indica che chiunque, dopo che fu

Dettagli

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte Gianpiero Paolo Cirillo è presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore dell ufficio studi del medesimo istituto. Ha avuto l abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo Primo LA MISURA DEGLI ARRESTI DOMICILIARI NELL EVOLUZIONE LEGISLATIVA. Capitolo Secondo

INDICE-SOMMARIO. Capitolo Primo LA MISURA DEGLI ARRESTI DOMICILIARI NELL EVOLUZIONE LEGISLATIVA. Capitolo Secondo V INDICE-SOMMARIO Capitolo Primo LA MISURA DEGLI ARRESTI DOMICILIARI NELL EVOLUZIONE LEGISLATIVA 1. L introduzione della misura degli arresti domiciliari con la l. n. 532/1982.... pag. 1 2. Le modifiche

Dettagli

CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ

CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ SOMMARIO CAPITOLO 1 CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ 1. Premessa... 1 2. La disciplina normativa della causalità... 4 3. Le diverse categorie di causalità... 6 4. Causalità materiale, causalità giuridica

Dettagli

ATTIVITA IN MAGISTRATURA

ATTIVITA IN MAGISTRATURA ATTIVITA IN MAGISTRATURA SANTORIELLO Ciro, Magistrato presso la Procura di Torino componente di gruppi di lavoro Diritto Penale dell Economia e Tutela del consumatore ed infortuni sul lavoro. Nell ambito

Dettagli

SOMMARIO PARTE PRIMA IL SISTEMA SANZIONATORIO

SOMMARIO PARTE PRIMA IL SISTEMA SANZIONATORIO SOMMARIO PARTE PRIMA IL SISTEMA SANZIONATORIO LA PENA 3 1. Concetto di pena e principi costituzionali. 3 2. Funzioni della pena. 5 3. Caratteri della pena e la sua applicazione. 9 4. Le singole pene e

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I LINEAMENTI STORICI E COMPARATISTICI

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I LINEAMENTI STORICI E COMPARATISTICI Parte I L INOPPUGNABILITAv DELLE DECISIONI DELLA CASSAZIONE Capitolo I LINEAMENTI STORICI E COMPARATISTICI pag. 1. L inoppugnabilità delle pronunce della Cassazione come canone fondamentale dell ordinamento

Dettagli

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza all ottava edizione... Avvertenza alla settima edizione.... Avvertenza alla sesta edizione... V VII IX NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE 1. La giurisdizione... 1 2. La magistratura....

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli

CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA PENALE Lezioni Sentenze Temi e svolgimenti Suggerimenti dottrinali SOMMARIO LEZIONE 1 IL DIALOGO DELLE CORTI INTERNE E DI

Dettagli

Pubblicazioni scientifiche di Nicoletta Ventura (in ordine cronologico)

Pubblicazioni scientifiche di Nicoletta Ventura (in ordine cronologico) Pubblicazioni scientifiche di Nicoletta Ventura (in ordine cronologico) NICOLETTA VENTURA, Enti esponenziali e processo penale minorile, in Il Foro di Trani, 1997, n. 3 (nuova serie), pagg. 37-41; NICOLETTA

Dettagli

Corte di Cassazione, Sez. Unite Penali, sentenza 24 novembre febbraio 2017, n Presidente Canzio Relatore Bonito

Corte di Cassazione, Sez. Unite Penali, sentenza 24 novembre febbraio 2017, n Presidente Canzio Relatore Bonito Corte di Cassazione, Sez. Unite Penali, sentenza 24 novembre 2016 10 febbraio 2017, n. 6296 Presidente Canzio Relatore Bonito Reato continuato-giudice dell esecuzione-aumento di pena Il giudice dell esecuzione,

Dettagli

DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L

DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-5 anno DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L IUS/16-15 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

SPAZIO EUROPEO E DIRITTI DI GIUSTIZIA

SPAZIO EUROPEO E DIRITTI DI GIUSTIZIA ANGELA DI STASI SPAZIO EUROPEO E DIRITTI DI GIUSTIZIA IL CAPO VI DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELL APPLICAZIONE GIURISPRUDENZIALE con la collaborazione di Stefania Negri Gaetano D Avino Daniela

Dettagli

Il fondamento della recidiva e la rilevanza giuridica del reato estinto

Il fondamento della recidiva e la rilevanza giuridica del reato estinto Capitolo Primo Il fondamento della recidiva e la rilevanza giuridica del reato estinto 1. Premessa Vi sono delle certezze nel diritto penale fondate su basi normative che, col tempo, cambiano aspetto.

Dettagli

INDICE. Premessa... 1 I PARTE LA DURATA RAGIONEVOLE DEL PROCESSO. NE BIS IN IDEM E RIAPERTURA DELLE INDAGINI di Gilberto Lozzi

INDICE. Premessa... 1 I PARTE LA DURATA RAGIONEVOLE DEL PROCESSO. NE BIS IN IDEM E RIAPERTURA DELLE INDAGINI di Gilberto Lozzi INDICE Premessa... 1 I PARTE LA DURATA RAGIONEVOLE DEL PROCESSO NE BIS IN IDEM E RIAPERTURA DELLE INDAGINI di Gilberto Lozzi 1. Funzione del giudicato penale... 5 2. Efficacia preclusiva ricollegabile

Dettagli

Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani

Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani - E in corso la nomina a ordinario, avendo completato il triennio di professore straordinario. - Nominato Professore Straordinario per il settore scientificodisciplinare

Dettagli

INDICE. Avvertenza... Postilla... CAPITOLO PRIMO L ATTO INTRODUTTIVO

INDICE. Avvertenza... Postilla... CAPITOLO PRIMO L ATTO INTRODUTTIVO Avvertenza... Postilla... XIII XV CAPITOLO PRIMO L ATTO INTRODUTTIVO 01. Le forme dell atto introduttivo: citazione e ricorso... 1 02. I requisiti di contenuto-forma dell atto introduttivo... 4 03. I vizi

Dettagli

Elenco delle pubblicazioni di Paolo Ferrua

Elenco delle pubblicazioni di Paolo Ferrua Elenco delle pubblicazioni di Paolo Ferrua 1. Illegittimità dell Intendente di finanza giudice penale, in Giur. cost., 1969, p. 974 s. 2. Opposizione a decreto penale, onere delle spese e diritto di difesa,

Dettagli

L ECCEZIONE DI GIUDICATO NEL PROCESSO CIVILE

L ECCEZIONE DI GIUDICATO NEL PROCESSO CIVILE LEO PICCININNI L ECCEZIONE DI GIUDICATO NEL PROCESSO CIVILE JOVENE EDITORE NAPOLI 2016 INDICE CAPITOLO PRIMO AMBITO DI INDAGINE E QUESTIONI RILEVANTI 1. Premessa. Il quadro normativo di riferimento e le

Dettagli

INDICE. Premessa alla seconda edizione

INDICE. Premessa alla seconda edizione INDICE Premessa alla seconda edizione Premessa XV XVI INTRODUZIONE 1. Premesse definitorie: forza esecutiva, esecuzione, esecuzione penale 1 2. Crisi del giudicato, funzione della pena e compiti dell esecuzione

Dettagli

IL GIUDICATO PENALE DALLA PARTE DEL CONDANNATO

IL GIUDICATO PENALE DALLA PARTE DEL CONDANNATO IL GIUDICATO PENALE DALLA PARTE DEL CONDANNATO 1 L IRREVOCABILITÀ NON DIPENDENTE DALLA VOLONTÀ DELL INTERESSATO La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico... 3 La restituzione

Dettagli

DIRITTO CIVILE DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

DIRITTO CIVILE DIRITTO PROCESSUALE CIVILE SOMMARIO DIRITTO CIVILE I. Le fonti del diritto. 3 II. L attività giuridica. 8 III. I soggetti del diritto. 18 IV. I diritti assoluti. 40 V. Obbligazioni e contratti. 60 VI. La famiglia e le unioni civili.

Dettagli

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7 ABBREVIAZIONI.................................... XVII SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA.................... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA......................... 7 CAPITOLO PRIMO LE DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L

DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-5 anno DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L IUS/16-15 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

INDICE I. INTRODUZIONE

INDICE I. INTRODUZIONE INDICE I. INTRODUZIONE 1. Ordinamento giudiziario e diritto giudiziario... 1 2. L ordinamento giudiziario tra diritto costituzionale e processuale... 1 3. Riparto delle norme in materia di ordinamento

Dettagli

Bibliografia generale

Bibliografia generale X Bibliografia generale amministrativo, Rimini, 1997; P. VIRGA, Diritto amministrativo, Milano, 1996-1999; G. ZANOBINI, Corso di diritto amministrativo, Milano, 1957-1958. Manuali di giustizia amministrativa

Dettagli

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como).

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como). DANIELA VIGONI Curriculum vitae - Nel 1992 viene ammessa al corso di dottorato di ricerca in Diritto processuale penale comparato (Università degli Studi di Milano). Nel 1996 ha sostenuto con esito positivo

Dettagli

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI INDICE Gli Autori XI INTRODUZIONE di Alessio Scarcella XIII Sezione Prima I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI ELUSIONE FISCALE ED ABUSO DEL DIRITTO NELL EVOLUZIONE NORMATIVA, DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE

Dettagli

TUTELA PENALE DELL AMBIENTE E I REATI IN MATERIA URBANISTICA

TUTELA PENALE DELL AMBIENTE E I REATI IN MATERIA URBANISTICA CENTRO STUDI GIURIDICI E POLITICI DELLA REGIONE UMBRIA TUTELA PENALE DELL AMBIENTE E I REATI IN MATERIA URBANISTICA a cura di Marco Angelini e Marco Lucio Campiani JOVENE EDITORE 2014 INDICE Prefazione...

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono iscritto all albo degli

Dettagli

Boursier Niutta Eduardo - Esposito Arturo, Elementi di diritto disciplinare militare. Disciplina di corpo, Roma, Laurus Robuffo,

Boursier Niutta Eduardo - Esposito Arturo, Elementi di diritto disciplinare militare. Disciplina di corpo, Roma, Laurus Robuffo, 32. Disciplina militare (vedi anche Forze armate - Personale militare) - in generale: Boursier Niutta Eduardo - Esposito Arturo, Elementi di diritto disciplinare militare. Disciplina di corpo, Roma, Laurus

Dettagli