LA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO: PROTOCOLLO OPERATIVO INFERMIERISTICO E ASPETTI ASSISTENZIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE COMPLICANZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO: PROTOCOLLO OPERATIVO INFERMIERISTICO E ASPETTI ASSISTENZIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE COMPLICANZE"

Transcript

1 CORSO DI INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA LA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO: PROTOCOLLO OPERATIVO INFERMIERISTICO E ASPETTI ASSISTENZIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE COMPLICANZE Lavoro individuale di Patrizia Poleis A.S.L.BI. BIELLA 1.

2 Il presente lavoro è la tesi finale del corso regionale di infermiere di famiglia e di comunità a cui ho partecipato durante l anno Ho scelto un argomento nell ambito clinico-assistenziale perché stimola di più il mio interesse e curiosità.osservando la gestione dei cateteri venosi periferici in ambito territoriale,ho evidenziato la difformità di alcuni aspetti assistenziali,soprattutto su i tempi di permanenza per la sostituzione.per raccogliere le informazioni si evince la necessità di elaborare un questionario e rivolgerlo a tutti gli infermieri delle cure domiciliari dell asl BI.I dati raccolti però non sono stati sufficienti per elaborare statisticamente i risultati. Ho pensato allora di definire la modalità di erogazione e attivazione della terapia endovenosa a domicilio da parte degli infermieri delle cure domiciliari ritenendo indispensabile sviluppare un protocollo operativo come già trova conferma in altre realtà operative distrettuali. Gli obiettivi sono: garantire l uniformità delle procedure dei servizi territoriali dell azienda sanitaria, richiesta di completezza della prescrizione medica,acquisizione del consenso informato, valorizzazione del ruolo del care giver indispensabile per garantire la sorveglianza della terapia infusionale e la continuità assistenziale quando l infermiere esce dal domicilio. Inoltre lo scopo di questo lavoro è quello di fornire conoscenze più specifiche ed aggiornate sulla gestione degli accessi venosi,sulle complicanze della terapia infusionale somministrata attraverso una vena periferica nel dettaglio:la flebite,l infiltrazione,lo stravaso,la reazione allergica e l infezione. PAROLE CHIAVE: accessi venosi periferici,cure domiciliari,gestione,attivazione,complicanze,care giver, 2.

3 La terapia endovenosa a domicilio,intesa come somministrazione di soluzioni e farmaci attraverso un accesso venoso periferico,rientra nel quadro più ampio del sistema di cure domiciliari. La gestione dei dispositivi vascolari periferici riveste la stessa importanza di quelli centrali,perché anche dall utilizzo dei cateteri corti inseriti nelle vene periferiche si possono verificare delle complicanze. Le modificazioni dei bisogni di salute della popolazione,l aumento dell invecchiamento,crea una domanda crescente di prestazioni sanitarie che un tempo potevano essere erogate solo in ambito ospedaliero. La necessità di contenere i costi,l uso più consono delle risorse,i nuovi orientamenti politici-sanitari e l incremento delle aspettative della popolazione,fanno si che l infermiere del territorio sia chiamato in misura esponenziale ad espletare pratiche clinico assistenziali sempre più specifiche e tecnicamente avanzate per tutelare la salute delle persone al proprio domicilio. Per assicurare adeguati livelli di staff infermieristico,sono indispensabili aggiornamenti costanti,stesura di protocolli basati su linee guida ed evidenze scientifiche,al fine di garantire la sicurezza dei pazienti che ricevono cure in ambito domiciliare,prevenendo e controllando il rischio di trasmissione delle infezioni e la comparsa di complicanze. 3.

4 L acquisizione della documentazione è avvenuta tramite ricerca bibliografica su siti internet specialistici.le fonti primarie utilizzate per l analisi sono state le linee guida per la prevenzione delle infezioni correlate a dispositivi intravascolari pubblicati dal Centers for desease control and prevention (CDC) di Atlanta,agosto Indagine sulla letteratura attraverso le banche dati. Stesura di un questionario per avere informazioni sulla gestione della terapia endovenosa nelle cure domiciliari dell ASL BI,prendendo come esempio una ricerca americana trovata sulle banche dati dal titolo Relationship between peripheral intravenous catheter dwell time and the development of phlebitis and infiltration effettuata su un campione di pazienti ospedalizzati. Il questionario che ho confezionato è anonimo,costituito da 13 domande chiuse,in allegato una lettera di richiesta di collaborazione per le colleghe del distretto,spiegando la finalità del lavoro. Il questionario è stato presentato ai colleghi tramite un incontro presieduto dalle coordinatrici del servizio territoriale.i tempi assegnati per l osservazione e compilazione erano di due settimane. I questionari ricevuti sono stati 41,sono risultati completamente insufficienti per la finalità dell indagine e successiva elaborazione statistica.in quindici giorni nei due distretti dell asl sono stati posizionati soltanto due cvp.elaborando le due domande finali dove si era chiesto di rispondere comunque,il 40% dei colleghi tenendo conto della scarsità del patrimonio venoso e della mancanza di segni di complicanze mantiene in sede il cvp per tre giorni,il restante 60% tenendo conto delle stesse caratteristiche dell albero venoso e dell assenza di complicanze mantiene in situ il cvp da tre a sei giorni.rapportando questi dati con le linee guida dei CDC di Atlanta i risultati sono adeguati.per il 40% degli infermieri si può dire che vi è un eccesso di precauzione,visto che le raccomandazioni su questo punto affermano che: i cvp vanno sostituiti ogni ore,se i siti di accesso venoso sono limitati e non c è evidenza di flebite o infezione i cvp possono essere lasciati per periodi più lunghi sempre sotto stretto monitoraggio. 4.

5 SISTEMA DELLE RESPONSABILITA Per garantire un intervento assistenziale di qualità, è indispensabile identificare chiaramente il ruolo delle singole componenti professionali coinvolte nella terapia endovenosa. Riferimenti Legislativi Profilo Professionale - DM 739/94 Regolamento concernente l individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell infermiere Codice Deontologico dell Infermiere - Federazione Nazionale IPASVI 1999 Legge 26 febbraio 99 n.42 Disposizioni in materia di professioni sanitarie Legge 10 agosto 2000 n.251 Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, nonché della professione ostetrica Descrizione attività Appropriata e corretta compilazione della modulistica per la prescrizione Accoglienza richiesta, valutazione contesto abitativo e care-giver Informazione all utente sul trattamento, consenso informato Istruzione/educazione care-giver acquisizione consenso informato al P.A. Gestione del processo assistenziale infermieristico Esecuzione della terapia EV a domicilio Verifica della corretta applicazione del protocollo MMG PLS R R C Infermiere R C R R R Coordinatore Infermieristico Distretto Direz.San SIT Aggiornamento del protocollo C R Validazione & revisione R C Ici R R=responsabilità C= coinvolgimento 5.

6 Percorso di attivazione terapia endovenosa a domicilio Persona con bisogno sanitario MMG PLS Informa l assistito sulle modalità dell assistenza territoriale e sul trattamento ev Richiesta di assistenza infermieristica per terapia EV domiciliare + consenso informato Distretto Infermiera delle cure domiciliari Valutazione documentazione ricevuta corretta prescrizione SI NO Attivazione servizio infermieristico 6. Si rimanda MMG/PLS

7 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE La terapia ev/infusiva a domicilio,come del resto tutte le terapie,può essere effettuata dall infermiere solo su prescrizione da parte del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta che ha in carico l assistito. CONDIZIONI INDISPENSABILI PER LA PRATICA DELLA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO 1 Prescrizione medica 2 Indicazione sui farmaci somministrabili 3 Necessità di delegare alla famiglia o al personale di assistenza la sorveglianza durante l infusione,la sostituzione dei flaconi,la regolazione del flusso e della durata 4 Educazione alla famiglia 5 Consenso informato 6 Gestione degli accessi venosi periferici (protocollo) LA PRESCRIZIONE MEDICA CORRETTA DEVE CONTENERE: nome e cognome indirizzo completo nome commerciale del farmaco posologia forma farmaceutica via di somministrazione tempi di somministrazione dosaggio e modalità di miscelazione eventuale di farmaci durata della somministrazione anamnesi allergologica negativa diagnosi o problema sanitario per il quale si richiede la terapia infusiva data e firma 7.

8 Le richieste incomplete di uno o più dati sopra elencati o compilate con grafia illeggibile, potranno essere evase solo dopo integrazione da parte del medico prescittore. Le richieste devono pervenire all unità operative del distretto di competenza o al responsabile infermieristico. ferro EV FARMACI NON SOMMINISTRABILI DALL INFERMIERE: sangue ed emoderivati FARMACI IN BOLO Per quanto attiene la somministrazione di farmaci in bolo,si ritiene che non sussistano le necessarie condizioni di sicurezza. PROCEDURA DI EROGAZIONE L infermiere che effetua la presa in carico e che esegue la prima valutazione a domicilio,verifica i seguenti aspetti ritenuti vincolanti,ai fini dell erogazione della prestazione: contesto abitativo,situazione famigliare e presenza di figure di supporto(care-giver) in grado di collaborare al processo assistenziale; disponibilità di un apparecchio telefonico oppure vicino di casa che lo possiede e che lo mette a disposizione; possibilità da parte dei famigliari o care-giver dell assistito di comunicare ogni eventuale situazione non pianificata o urgente; altre eventuali peculiarità dell assistito o del suo ambiente di vita che possa in qualche modo influire sulla prestazione; vista la specificità delle situazioni che di volta in volta possono verificarsi al domicilio dell assistito,la valutazione di cui sopra andrà effettuata caso per caso e potrà essere rivalutata dall infermiere ogni qualvolta vengano meno i requisiti di base dell assistenza,in accordo con il medico. In relazione a possibili effetti collaterali della terapia prescitta,l infermiere erogatore concorderà con il MMG/PLS la necessità di una sua presenza al domicilio dell utente.quanto concordato dovrà essere scritto nella cartella infermieristica. 8.

9 CONSENSO INFORMATO A completamento dei punti precedenti è necessaria l acquisizione del consenso informato,una parte dovrà essere compilata dal medico curante e firmata dall utente o da un suo famigliare per accettazione della terapia endovenosa prescitta,la restante parte sarà compilata dall infermiera che effetua la presa in carico che darà opportune informazioni sulle modalità assistenziali, firmata sempre dal fruitore o dal famigliare. In assenza di tale requisito non esistono le condizioni di sicurezza per affrontare una terapia infusiva a domicilio. DELEGA ALLA FAMIGLIA E/O AL PERSONALE DI ASSISTENZA Nessun tipo di assistenza domiciliare è attuabile senza la partecipazione della famiglia o di personale di assistenza continuativa o sub continuativa.nel caso specifico l aiuto della famiglia è necessario per sorvegliare l infusione,sostituire i flaconi,regolare il flusso e la durata dell infusione secondo le istruzioni ricevute. EDUCAZIONE DELLA FAMIGLIA Per acquisire l aiuto dei famigliari è indispensabile dare informazioni chiare e rassicuranti sulla conduzione della terapia,ma anche relativamente alle manovre che dovranno essere eseguite una volta che l infermiere ha posizionato il catetere venoso ed ha iniziato l infusione. Sono motivi di esclusione del trattamento secondo le presenti linee guida: scarsa abilità manuale scarsa comprensione delle procedure da eseguire,insegnate in modo adeguato al livello culturale scarsa igiene generale assenza di copertura telefonica non compliance nota alla terapia in generale instabilità emotiva e/o disturbi mentali scarsa acuità visiva 9.

10 PROCEDURA DI EROGAZIONE TERAPIA INFUSIVA Erogatore infermiere Accesso domiciliare infermiere +(MMG/PLS se concordato) Valutazione contesto abitativo Care-giver presente NO Sospensione procedura MMG rivalutazione SI Informazione ai famigliari sulle modalità assistenziali Acquisizione consenso informato NO Non acconsente MMG rivalutazione SI Acconsente a farsi carico della sorveglianza della terapia EV Erogazione terapia EV 10.

11 Percorso di sorveglianza Infermiere Atto tecnico posizionamento accesso venoso applicando protocollo operativo e inizio infusione Istruzione ai famigliari sul controllo e sospensione dell infusione(attività insegnamento/educazione) informazione recapiti telefonici Infermiere si allontana dal domicilio Care/giver garantisce la sorveglianza dell infusione Problema SI NO Contatto recapiti Chiusura/rimozione telefonici secondo accesso venoso indicazioni La sorveglianza che viene richiesta ai famigliari è tale da non richiedere particolari competenze e attitudini specifiche di operatori con qualifica di tipo sanitario,in quanto si limita all osservazione e a semplici atti. 11.

12 PROCEDURA TECNICO OPERATIVA PER IL POSIZIONAMENTO DI UN ACCESSO VENOSO PERIFERICO I cateteri venosi periferici, inseriti nelle vene superficiali dell avambraccio o della mano, rappresentano i dispositivi intravascolari più comunemente utilizzati. Le modalità di accesso ad una via venosa per somministrare farmaci sono diverse e vanno dalla semplice venipuntura con ago-farfalla (butterfly), alla incannulazione di una vena periferica di un arto (ago cannula). La decisione di scegliere l incanulazione di una vena periferica considera elementi diversi quali: SITUAZIONI CLINICHE Mantenere o ricostruire il patrimonio dell organismo in H2O elettroliti, vitamine, calorie che il paziente non può introdurre a sufficienza per via orale. Ricostruire l equilibrio acido-base. Consentire la somministrazione di farmaci per via parenterale. INDICAZIONI AL CATETERISMO VENOSO PERIFERICO Uso di farmaci ben tollerati da vene periferiche a basso flusso ematico Utilizzo per un tempo breve Presenza di un alto rischio al posizionamento di un catetere venoso centrale. Disponibilità e caratteristiche della rete venosa. Collaborazione del paziente. VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CATETERISMO VENOSO PERIFERICO VANTAGGI Riduzione dei costi. Assenza di rischi correlati alla presenza di un catetere venoso centrale. Minori rischi di infezione. Migliore tollerabilità da parte del paziente. SVANTAGGI Accesso venoso instabile e di breve durata. Disponibilità limitata di vene. Difficoltà o impossibilità di somministrazione di alcuni farmaci. 12.

13 CRITERI DI SCELTA DELLA SEDE DI INSERZIONE La scelta della vena e la modalità di posizionamento di un ago cannula possono condizionare il risultato della terapia endovenosa e favorire la prevenzione delle complicanze correlata alla presenza di un catetere intravasale. Per l incannulazione del vaso preferire vene con le seguenti caratteristiche: - Vene superficiali, facilmente palpabili e sufficientemente sviluppate; - Vene che non presentano sclerosi, ematomi, dolorabilità o segni di infiammazione; - Evitare vene di arti edematosi e con alterazioni del drenaggio linfatico, arti plegici, zone escoriate o ustionate; - Scegliere il braccio non dominante. * Prediligere le vene degli arti superiori, in quanto i cateteri inseriti nelle vene degli arti inferiori si associano a maggior rischio di complicanze; * Nella scelta della vena preferire la puntura distale della vena, riservando i punti più prossimali per un ulteriore terapia endovenosa. * Preferire il posizionamento del catetere lontano da articolazioni mobili (polso, gomito). * Scegliere il catetere il cui calibro deve essere della misura più piccola, per ridurre il rischio di flebite; questo si dovrà valutare in funzione al trattamento terapeutico a cui il paziente deve essere sottoposto. *Nei pazienti pediatrici possono essere usati come sito di inserimento le mani,il dorso del piede,o il cuoio capelluto. Si raccomanda inoltre di non radere il punto destinato alla puntura venosa perché la rasatura può facilitare lo sviluppo di un infezione attraverso la moltiplicazione di batteri nelle microabrasioni che si possono creare;le zone molto pelose vanno eventualmente rasate con rasoi elettrici,creme depilatorie o forbici. SCELTA DEGLI ANTISETTICI CUTANEI PER LA GESTIONE DEGLI ACCESSI VENOSI I CDC di Atlanta nelle linee guida emanate nel2002 descrivono come antisettici appropriati per la gestione degli accessi venosi soluzioni di Clorexidina al 2%,Iodoforo al 10%,Tintura di iodio o Alcool 70. L antisettico più usato per la disinfezione del sito di inserimento dei cateteri venosi è lo iodiopovidone al 10%.Uno studio recente ha evidenziato che l impiego di clorexidina gluconato al 13.

14 2% possa abbassare i tassi di colonizzazione del sito di ingresso del catetere;ribadendo il concetto che la percentuale di clorexidina deve essere del 2% risultando non efficace la percentuale al 0,5%. Nella pratica clinica la scelta può essere orientata verso due prodotti che sono:iodio-povidone 10%,e la clorexidina 2% in alcool etilico,per chi manifesta allergie allo iodio.prima dell inserimento del cvp è fondamentale lavarsi le mani,l uso dei guanti non sostituisce il lavaggio delle mani.qualora non sia possibile lavarsi le mani con acqua e saponi antesettici si possono utilizzare creme o gel senz acqua a base alcolica.se applicando l antisettico non viene toccato il sito di inserimento è possibile indossare guanti puliti,in caso contrario bisogna usare guanti sterili.disinfettare la cute pulita,disinfettare con l ansisettico appropriaro rispettando i tempi di efficacia dell azienda produttrice.i CDC raccomandano di lasciare l antisettico sul sito di inserimento e di farlo asciugare all aria,lo iodiopovidone dovrebbe rimanere sulla cute per almeno 2 minuti o più se non ancora asciutto. POSIZIONAMENTO DEL CATETERE VENOSO PERIFERICO TECNICA SUGGERITA 1. Valutare il paziente ( funzionalità degli arti ) e il grado di collaborazione offerta. 2. Informare il paziente in merito a: motivo e descrizione della procedura tempo di permanenza comportamenti da adottare durante la permanenza 3. Invitare la persona ad assumere una posizione idonea e confortevole per le sue condizioni cliniche. 4. Valutare le condizioni igieniche della sede e la necessità di una tricotomia (in tal caso tagliare i peli alla base utilizzando forbici). 5. Eseguire il lavaggio delle mani con antisettico appropriato. 6. Indossare guanti monouso non sterili 7. Appendere il flacone o la sacca e sistemare l estremità coperta dal set di somministrazione in posizione facilmente raggiungibile. 8. Scegliere una vena, dopo aver esaminato entrambe le braccia del paziente, palpando e visualizzando l esatto percorso delle vene. 14.

15 9. Scegliere il catetere il cui calibro dovrebbe essere la misura più piccola, per ridurre il rischio di flebite; questo si dovrà valutare in funzione del trattamento terapeutico a cui il paziente deve essere sottoposto. 10. Disinfettare la zona da pungere rispettando i tempi di azione a seconda dell antisettico utilizzato. 11. Applicare il laccio emostatico. 12. Se le vene non sono palpabili favorire, se possibile, la congestione con uno di questi modi: Invitare il paziente ad aprire e chiudere il pugno ripetutamente. Abbassare il braccio del paziente al di sotto del bordo del materasso per 1-2 minuti circa. 13. Se la zona da pungere è stata toccata disinfettare una seconda volta, a meno che non sia stata mantenuta una tecnica antisettica. 14. Reperita la vena: a) Rimuovere la protezione dell ago. b) Girare verso l alto la punta smussata. c) Inserire l ago e il catetere insieme con un tutt uno nella pelle del paziente. d) Inserire il catetere per circa una metà e comunque finchè non sia refluito il sangue. e) Estrarre il mandrino e far avanzare dolcemente il catetere di plastica nel lume della vena. f) Porre una piccola garza sotto la parete centrale del cono del catetere per evitare che provochi decubito. g) Sciogliere il laccio emostatico. h) Estrarre dolcemente il mandrino con una mano mentre con l altra si esercita una piccola pressione sulla cute al di sopra della punta del catetere per occludere la vena e impedire così la fuoriuscita di sangue. i) Il mandrino estratto deve essere immediatamente gettato nell ago box. 15. Collegare il set dell infusione alla cannula, controllare che non ci sia perdita di liquido. 16. Aprire il morsetto sul deflussore e osservare il gocciolatore: il liquido dovrebbe refluire rapidamente senza intoppi e non dovrebbe esserci nessun gonfiore improvviso nella zona dell infusione, dopodichè regolare la velocità necessaria del flusso. 17. Fissare la cannula con un cerotto: a. porre un piccolo quadratino di garza sotto il cono del catetere per evitare il decubito; b. far passare una striscia di cerotto steri-strip lunga 4-6 cm intorno al catetere da sotto a sopra e attaccare alla cute del paziente, incrociando a cravatta le due estremità; 15.

16 c. applicare una seconda striscia di cerotto steri-strip in maniera trasversale rispetto al catetere; d. coprire il punto di inserzione con una medicazione, preferendo quella in poliuretano trasparente che permette la visione nel punto di inserzione. 18. Controllare per un minimo di 15 minuti che non ci siano problemi connessi all infusione 19. Registrare nel diario infermieristico: la data di inserimento, tipo di catetere usato,difficoltà incontrate. CURA DEL CATETERE E TEMPI PER LA SOSTITUZIONE 1. Sostituire il CVP ed eseguire una rotazione sulle diverse sedi venose ogni ore per ridurre il rischio di flebiti. Ciò è possibile, se presente un buon patrimonio venoso. 2. Se i siti di accesso venoso sono limitati e non sono presenti segni oggettivi di flebite, il catetere può essere lasciato per un periodo più lungo, ma il paziente e il sito di inserzione devono essere strettamente monitorati. 3. Rimuovere immediatamente i CVP quando il paziente presta segni di flebite nel sito di inserimento (cioè calore, gonfiore, eritema e cordone venoso palpabile), di infezione o se il catetere è malfunzionante. 4. Rimuovere i CVP inseriti in situazioni di emergenza, al massimo entro 24 ore quando è probabile che si siano verificate interruzioni nelle tecniche asettiche. 5. In presenza di accessi venosi limitati, è possibile mantenere in sede un CVP temporaneamente inutilizzato se previsto il suo impiego entro pochi giorni, mentre è suggerito rimuovere immediatamente il dispositivo in presenza di un buon patrimonio venoso. 6. Non è necessario eparinare il catetere venoso periferico quando non sia usato. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che i cateteri venosi periferici, lavati con 10 ml.di soluzione fisiologica con manovra pulsante e con chiusura in pressione positiva rimangono pervi come quelli lavati con eparina. 7. Nei pazienti pediatrici,in assenza di complicanze si può lasciare il CVP in sede fino al termine della terapia endovenosa,perché nei bambini è più difficile trovare vene periferiche per riposizionarlo. QUALE MEDICAZIONE SCEGLIERE? Dopo il posizionamento del catetere in assenza di problemi: film in poliuretano. 16.

17 Motivazione Permette una ispezione visiva dell emergenza cutanea, presupposto indispensabile per fare diagnosi precoce di una condizione di flogosi locale Paziente con tendenza a sudare/ Ipertermico / Allergico alla colla: medicazione con garza e cerotto traspirante Motivazione La sudorazione e/o la traspirazione cutanea creano un ambiente umido dove è più facile la proliferazione dei microrganismi presenti a livello cutaneo. Se il paziente suda abbondantemente o il sito di accesso sanguina è consigliabile rinnovare la medicazione ogni 24 ore.in condizioni di normalità si sostituisce ogni 72 ore. ISPEZIONE DELLA MEDICAZIONE DEL SITO DI INSERZIONE DEL CATETERE VENOSO Al fine di prevenire le infezioni correlate alla presenza di un catetere venoso periferico vengono fatte diverse raccomandazioni. I Centers For Disease Control (CDC) di Atlanta danno un primo livello di raccomandazione alla ispezione del sito di inserzione del catetere, suggerendo di eseguirla tutti i giorni. PROCEDURA SUGGERITA PER L ISPEZIONE DEL CATETERE VENOSO Quando Tutti i giorni Perché L ispezione sistemica è importante perchè possono essere attuati interventi immediati quando individuati segni e/o sintomi di sospetta o certa infezione. Da chi viene eseguita Infermiere, paziente o familiare di riferimento. Come viene eseguita 1. L operatore esegue un lavaggio antisettico della mani prima e dopo l ispezione della medicazione. 2.a. In presenza di poliuretano espanso trasparente - osservare lo stato della medicazione: bagnata, staccata o altro; - osservare il punto di inserzione: se presente arrossamento, sangue, pus, edema, fuoriuscita di liquidi. - procedere alla digitopressione del sito di ingresso del catetere, attraverso la medicazione integra per evidenziare il dolore. 2.b. In presenza di medicazione in garza e cerotto - osservare lo stato della medicazione: bagnata, staccata o altro; - procedere alla digitopressione del sito di ingresso del catetere, attraverso la medicazione integra per evidenziare il dolore. 17.

18 Che cosa fare al fine dell ispezione -Registrare l avvenuta ispezione. L osservazione deve essere riportata nella cartella,anche se negativa. - Registrare gli interventi effettuati in caso di positività. - Riferire al medico l osservazione effettuata che risulti positiva per sospetta infezione o per altri segni o sintomi per attuare interventi specifici. COMPLICANZE DELLA TERAPIA ENDOVENOSA SOMMINISTRATA ATTRAVERSO UNA VENA PERIFERICA La più importante complicanza associata all uso dei cateteri periferici, è la comparsa di flebiti per la maggior parte di origine fisico-chimica o meccanica più che infettiva. Un certo numero di fattori, inclusi il tipo di liquidi infusi, il materiale e il diametro del catetere,influenzano il rischio di sviluppare flebiti. FLEBITE: è l infiammazione di una vena e in particolare dello strato più interno, la tonaca intima. Esistono 3 tipi di flebite: meccanica, da instabilità dell accesso venoso; chimica, da farmaci, per esempio ferro, cloruro di potassio e farmaci citostatici; infettiva, da contaminazione batterica, per esempio per scorretta gestione dell accesso venoso, inadeguato lavaggio delle mani, contaminazione della cute circostante. Spesso la flebite si accompagna a un processo trombotico (tromboflebite o flebo trombosi) Scala di valutazione Flebite: 1 grado: dolore locale; 2 grado: dolore+eritema+edema 3 grado: dolore+eritema+edema+cordone localizzato; 4 grado: dolore+eritema+edema+cordone esteso; 5 materiale purulento; VALUTAZIONE _ Dolore lungo il decorso della vena. _ Eritema: linea rossa al di sopra dell infusione. _ Edema del punto dell inserzione. _ Velocità di flusso rallentata. _ L area risulta calda al tatto. INTERVENTI _ Interrompere l infusione, rimuovere l agocannula e posizionarla in un altro accesso venoso. _ Applicare il ghiaccio sulla zona per ridurre il dolore, se presente. _ Informare il medico e su sua prescrizione, riprendere l infusione in un'altra sede. _ Non irrigare la vena: potrebbe esserci un coagulo all estremità della cannula che potrebbe passare nella circolazione sanguigna. _ Registrare le circostanze dell evento. 18.

19 INFILTRAZIONE:è l involontaria somministrazione sottocute di un farmaco o di una soluzione non vescicante.l infiltrazione può essere valutata con l ausilio di una scala internazionale(vedi tabella) VALUTAZIONE Edema attorno al punto della inserzione: gonfiore di tutto il margine. Pallore del sito di inserimento. La pelle è fredda attorno alla zona. Non c è reflusso di sangue abbassando la flebo sotto il livello della sede di iniezione. Velocità di flusso rallentata. INTERVENTI Interrompere l infusione, rimuovere l agocannula e posizionarla in un altro accesso venoso. Applicare borsa del ghiaccio sulla zona per ridurre il dolore, se presente. Abbassare il contenitore al di sotto del punto dell endovena: se il sangue ritorna,la cannula è ancora in sede. Può essere che il liquido si stia spandendo nel tessuto a causa di un foro nella parte della vena. Informare il medico e su sua prescrizione riprendere l infusione in un altro punto. SCALA PER VALUTARE L INFILTRAZIONE Grado Criteri Clinici 0 Nessun sintomo 1 Cute pallida Edema inferiore a 2,5 cm in ogni direzione Cute fredda al tatto Presenza o assenza di dolore 2 Cute pallida Edema inferiore a 2,5 a 15 cm in ogni direzione Cute fredda al tatto Presenza o assenza di dolore 3 Cute pallida e traslucida Edema superiore a 15 cm in ogni direzione Cute fredda al tatto Dolore moderato Possibile intorpidimento 4 Cute pallida e traslucida Cute arrossata Cute livida Cute sudata Grosso edema superiore a 15 cm in ogni direzione Segno della fovea Difficoltà circolatorie Dolore importante Infiltrazione in caso di emotrasfusione Infiltrazione di farmaco irritante o vescicante 19.

20 INFEZIONE DEL SITO DI INSERIMENTO: Per infezione del sito di inserimento si intende la penetrazione di germi patogeni VALUTAZIONE _ Dolore. _ Eritema. _ Gonfiore nel punto dell infusione. _ Il paziente accusa dolore attorno alla zona. _ Emissione di secrezioni maleodoranti. INTERVENTI _ Interrompere l infusione, rimuovere l agocannula e posizionarla in un altro accesso venoso. _ Far sottoporre la punta del catetere ad analisi batteriologica. _ Pulire la zona, disinfettare con antisettico,applicare pomata se prescritto e coprire con garza sterile. _ Registrare le circostanze dell evento. REAZIONE ALLERGICA VALUTAZIONE _ Prurito. _ Eruzione locale o generalizzata. _ Dispnea. INTERVENTI _ Ridurre l infusione alla velocità minima. _ Chiedere al paziente se presenti episodi di pregresse allergie _ Informare il medico _ Seguire le prescrizioni per continuare o sospendere l infusione Stravaso Lo stravaso è la fuoriuscita involontaria di un farmaco o di un liquido da una vena nel tessuto sottocutaneo. I sintomi di stravaso sono simili a quelli dell infiltrazione con la differenza che in corrispondenza del sito di inserimento del catetere e delle zone limitrofe sono presenti arrossamento e calore. 20.

21 In caso di stravaso è necessario interrompere la terapia infusionale e informare il medico. Non bisogna rimuovere l accesso venoso prima di aver aspirato la maggior quantità possibile di farmaco. In genere l infiammazione viene trattata con iniezioni sottocutanee in situ di cortisone, con impacchi caldi o freddi (secondo il tipo di farmaco e le indicazioni dell azienda produttrice) e riposizionando il catetere in un altro accesso venoso.la somministrazione ulteriore di farmaci dipende dalla gravità dello stravaso. L infermiere deve sempre prendere nota dell evento sul registro infermieristico. Sostituzione delle linee infusionali Quando si sostituiscono le linee infusionali è obbligatorio lavarsi le mani con sapone antisettico oppure con gel a base alcolica. L uso dei guanti non deve escludere il lavaggio delle mani all inizio e al termine della procedura. Le linee guida del 2002 dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta consigliano l utilizzo di guanti sterili nella gestione dei cateteri venosi periferici oppure di guanti puliti se l operatore è in grado di eseguire la procedura senza toccare il sito di inserimento (metodo no-touch; Se non vi sono complicanze i set d infusione vanno sostituiti ogni 72 ore. Se però le linee infusionali sono state utilizzate per la somministrazione di sangue o emoderivati e soluzioni lipidiche vanno sostituite entro 24 ore dall inizio dell infusione o al termine di ogni sacca ; se invece sono state utilizzate per la somministrazione di propofol vanno sostituite ogni 6-12 ore seguendo le indicazioni dell azienda produttrice. 21.

LA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO: PROTOCOLLO OPERATIVO INFERMIERISTICO

LA TERAPIA ENDOVENOSA A DOMICILIO: PROTOCOLLO OPERATIVO INFERMIERISTICO giugno Pag. 1 di 20 : giugno Pag. 2 di 20 INDICE PREMESSA, ATTORI, RIFERIMENTI LEGISLATIVI...3 1. SISTEMA DELLE RESPONSABILITA 4 2. PERCORSO DI ATTIVAZIONE TERAPIA ENDOVENOSA A 5 2.1 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

Dettagli

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI)

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) Al fine di garantire un approccio coordinato alla gestione

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

GESTIONE DEI CATETERI VENOSI PERIFERICI.

GESTIONE DEI CATETERI VENOSI PERIFERICI. GESTIONE DEI CATETERI VENOSI PERIFERICI. Definizione e scopo: Consiste nell inserimento percutaneo di un ago di plastica o in metallo in una vena. I cateteri venosi periferici si usano per: Ottenere campioni

Dettagli

PICC e Midline. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia

PICC e Midline. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia PICC e Midline Guida per il Paziente Unità Operativa di Anestesia INDICE Cosa sono i cateteri PICC e Midline Pag. 3 Per quale terapia sono indicati Pag. 4 Quando posizionare un catetere PICC o Midline

Dettagli

GESTIONE PORT VENOSO

GESTIONE PORT VENOSO GESTIONE PORT VENOSO Il port è un catetere venoso centrale appartenente alla famiglia dei dispositivi totalmente impiantabili composto da una capsula impiantata sottocute e da un catetere introdotto in

Dettagli

CATETERE VENOSO PERIFERICO POSIZIONAMENTO E GESTIONE

CATETERE VENOSO PERIFERICO POSIZIONAMENTO E GESTIONE 1 REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N 16 C.F. e P.I. 00349050286 Unità Operativa Anestesia e Rianimazione Direttore dr. Claudio Mongiat Tel.: 049/97188334 Fax: 049/9718368 e-mail:claudio.mongiat@sanita.padova.it

Dettagli

Operatori Socio Sanitari risorsa e opportunità per il miglioramento della qualità e dell assistenza. Attribuzione o delega?

Operatori Socio Sanitari risorsa e opportunità per il miglioramento della qualità e dell assistenza. Attribuzione o delega? Operatori Socio Sanitari risorsa e opportunità per il miglioramento della qualità e dell assistenza. Attribuzione o delega? Pordenone, Marzo 2014 Dott.ssa Catia Cassin Delega In ambito gestionale per delega

Dettagli

La nutrizione parenterale totale e la gestione del CVC

La nutrizione parenterale totale e la gestione del CVC Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara La nutrizione parenterale totale e la gestione del CVC I.P. Serena Mazzini, Sez. di Medicina Interna, Gerontologia e Geriatria Dr. Massimo Gallerani, U.O. Complessa

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO»

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» ASSISTENZA OSPEDALIERA/DOMICILIARE SIENA 8 NOVEMBRE 2014 A cura di Michela Vittori Veronica Di Maro DEFINIZIONE E CENNI STORICI L assistenza domiciliare è stata

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI" - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n...

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA. Protocollo n... UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI" - ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Protocollo n... Preparazione della Terapia Endovenosa OBIETTIVI Garantire un

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni Dispositivo di assistenza meccanica al circolo Consigli per la prevenzione delle infezioni Gentile questo e il vademecum del dispositivo di assistenza meccanica al circolo che le è stato applicato. Lo

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA

OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA Operatori Sanitari Associati OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA Il 28 Febbraio è ripresa l attività formativa prevista dal corso AIACE (Assistenza domiciliare Integrata A Complessità

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Procedura di iscrizione al corso on line

Procedura di iscrizione al corso on line Pag. 1 di 8 Procedura di iscrizione al corso on line 1 Come iscriversi... 1 1.1 Richiesta di iscrizione via Web da parte dell Esaminatore... 2 1.1.1 Prerequisiti per l iscrizione... 2 1.1.2 Compilazione

Dettagli

Modello di relazione sull erogazione del servizio di assistenza domiciliare anziani e diversamente abili

Modello di relazione sull erogazione del servizio di assistenza domiciliare anziani e diversamente abili Modello di relazione sull erogazione del servizio di assistenza domiciliare anziani e diversamente abili Responsabilità. La relazione viene redatta, datata e firmata dal Coordinatore del Servizio/Referente

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI

PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI ISTRUZIONE OPERATIVA N 1/2005 PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI RATIFICATO DALLA COMMISSIONE AZIENDALE PER LA SORVEGLIANZA E IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del Corso di Laurea in Infermieristica

CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del Corso di Laurea in Infermieristica Università Politecnica delle Marche Corso di Laurea in Infermieristica Ancona Ultima revisione: 15.01.2013 CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del

Dettagli

CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II Anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del Corso di Laurea in Infermieristica

CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II Anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del Corso di Laurea in Infermieristica Università Politecnica delle Marche Corso di Laurea in Infermieristica Ancona CONTRATTO DI TIROCINIO Studenti II Anno A.A. 2013 2014 Elaborato da: Coordinatori e Tutori del Corso di Laurea in Infermieristica

Dettagli

Training per l'incannulazione

Training per l'incannulazione Training per l'incannulazione Per tutte le controindicazioni, avvertenze, precauzioni, eventi avversi e per istruzioni complete, consultare le istruzioni per l'uso. 00274 IT Rev F 12Set2014 Introduzione

Dettagli

1.OGGETTO 2.FINALITA 3. DESTINATARI

1.OGGETTO 2.FINALITA 3. DESTINATARI PROTOCOLLO OPERATIVO TRA I SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE DEI COMUNI DELL AMBITO DISTRETTUALE DI SEREGNO E IL SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA DELL ASLMI3 DISTRETTO DI SEREGNO PER L EROGAZIONE

Dettagli

CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO

CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO CRONICITÀ E APPROPRIATEZZA NEI SETTING DI CURA FIBROSI CISTICA DALL OSPEDALE AL TERRITORIO Cammi Emilio Reggio Emilia, 25 settembre 2015 Fibrosi cistica Malattia genetica rara Patologia multiorgano che

Dettagli

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IL PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE LE NORME DEL D.M. 388/03 LE RESPONSABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO PRESENZA

Dettagli

PROCEDURE - GENERALITA

PROCEDURE - GENERALITA PROCEDURE - GENERALITA Le PROCEDURE sono regole scritte, utili strumenti di buona qualità organizzativa, con le quali lo svolgimento delle attività viene reso il più possibile oggettivo, sistematico, verificabile,

Dettagli

PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI

PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI I PDTA e i protocolli nel Dipartimento di area Medica Specialistica Infermiera pediatrica coordinatrice Sabrina Contini PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA ASL / PEDIATRI DI FAMIGLIA / UFFICIO SCOLATICO PROVINCIALE

PROTOCOLLO D INTESA ASL / PEDIATRI DI FAMIGLIA / UFFICIO SCOLATICO PROVINCIALE Pediatri di Famiglia ASL Monza e Brianza PROTOCOLLO D INTESA ASL / PEDIATRI DI FAMIGLIA / UFFICIO SCOLATICO PROVINCIALE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI IN AMBITO SCOLASTICO Monza - Luglio 2009 1. PREMESSA

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

INFORMAZIONI SULL INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE COS E ILPICC

INFORMAZIONI SULL INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE COS E ILPICC REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Via del Terminello 42 02100 RIETI Tel. 0746 2781 Codice Fiscale e Partita IVA 00821180577 UNITA OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE TERAPIA ANTALGICA Responsabile

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento Scopo Responsabile Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Output Indicatori Riferimenti Normativi Processi Correlati Sistemi Informatici Definire le modalità e le responsabilità per la gestione

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Il processo di assistenza infermieristica o processo di NURSING Relatore Infermiere Claudio Trovato

Il processo di assistenza infermieristica o processo di NURSING Relatore Infermiere Claudio Trovato Il processo di assistenza infermieristica o processo di NURSING Relatore Infermiere Claudio Trovato Pergusa 6 Dicembre 2013 Sala Congressi Hotel Garden Processo infermieristico o Nursing Il processo infermieristico

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA)

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITÀ REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Marzo 2009 Nuove modalità di prescrizione per i medicinali contenenti isotretinoina ad

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale Vito Petrara Principi di riferimento per l assistenza I principi di riferimento

Dettagli

Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti

Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti Gentile Signora, gentile Signore, La nostra Azienda sta conducendo un indagine tra i pazienti ricoverati per valutare la qualità dei

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata L infermiere Dal D.M. 14 Settembre 1994 n, 739: Art. 1: l infermiere è responsabile dell assistenza

Dettagli

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali

Dettagli

- Apparato Cardiovascolare: cateteri venosi centrali / accessi vascolari a medio e a lungo termine, terapia anticoagulante;

- Apparato Cardiovascolare: cateteri venosi centrali / accessi vascolari a medio e a lungo termine, terapia anticoagulante; Allegato B Progetto formativo di educazione ai pazienti portatori di malattie croniche, rare o con percorsi di particolare complessità e ai rispettivi assistenti relativo alle eseguite a domicilio Il razionale

Dettagli

Educazione terapeutica a malati sottoposti a chemioterapia che presentano nausea e vomito.

Educazione terapeutica a malati sottoposti a chemioterapia che presentano nausea e vomito. Progetto ET Formazione in educazione per infermieri in oncologia I livello Educazione terapeutica a malati sottoposti a chemioterapia che presentano nausea e vomito. Progetto educativo presentato da Graziella

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

LINEE-GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO (Versione finale 9/XI/05)

LINEE-GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO (Versione finale 9/XI/05) LINEE-GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO (Versione finale 9/XI/05) 1. Introduzione e finalità delle Linee-guida L High Level Group on Health Services and Medical Care ha deciso di promuovere

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014

CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014 Università Politecnica delle Marche Corso di Laurea in Infermieristica Ancona CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014 U.O. : BLOCCO OPERATORIO I.N.R.C.A. Studente Guida di Tirocinio:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1 CARTA DEI SERVIZI Ambito Servizi al Lavoro ISO 9001 cert. N. 5673/1 INDICE CERTIFICATO ISO 9001:2008..... 3 1. COS E LA CARTA DEI SERVIZI... 4 1.1 Caratteristiche di questa carta... 4 2. NORME E PRINCIPI...

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

Segnaliamo le sospette reazioni avverse! Come fare?

Segnaliamo le sospette reazioni avverse! Come fare? La Farmacovigilanza. Perché, quando e come segnalare le Reazioni Avverse da Farmaci Segnaliamo le sospette reazioni avverse! Come fare? Dr. Michele Conti Regione Lazio Farmacista collaboratore di Farmacovigilanza

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

Esercitazione di gruppo

Esercitazione di gruppo 12 Maggio 2008 FMEA FMECA: dalla teoria alla pratica Esercitazione di gruppo PROCESSO: accettazione della gravida fisiologica a termine (38-40 settimana). ATTIVITA INIZIO: arrivo della donna in Pronto

Dettagli

La gestionedella cartella sanitaria e di rischio ai sensi del dlgs 81/08. HSR Resnati spa

La gestionedella cartella sanitaria e di rischio ai sensi del dlgs 81/08. HSR Resnati spa La gestionedella cartella sanitaria e di rischio ai sensi del dlgs 81/08 HSR Resnati spa dott. Rino Donghi 29 novembre 2008 Premessa Il dlgs 81/08 del 29 aprile 08, in particolare agli artt. 25, 38 e 41,

Dettagli

Oggetto: Accordo per la MEDICINA DI GRUPPO. CHIEDONO. Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza:

Oggetto: Accordo per la MEDICINA DI GRUPPO. CHIEDONO. Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza: Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza: Al Presidente dell Ordine dei Medici di Verona Via S. Paolo 16-37129 Verona Oggetto: Accordo per la MEDICINA

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

SIMT-POS 043 GESTIONE DELLE NON CONFORMITA ED AZIONI CORRETTIVE

SIMT-POS 043 GESTIONE DELLE NON CONFORMITA ED AZIONI CORRETTIVE 1 Prima Stesura Data:15-02-2014 Redattori: Gasbarri - Rizzo SIMT-POS 043 GESTIONE DELLE NON CONFORMITA ED AZIONI CORRETTIVE Indice 1 SCOPO... 2 2 CAMPO D APPLICAZIONE... 2 3 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO...

Dettagli

Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008

Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008 REGIONE VENETO Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008 TITOLO DEL PROGETTO Il percorso riabilitativo del paziente ortopedico operato agli arti inferiori: utilizzo di una nuova scheda di valutazione.

Dettagli

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Pagina 1 di 6 Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Il presente documento è inteso a suggerire una allocazione ottimale dei pazienti che non

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE. Notizie Operative ed Informazioni Pratiche

CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE. Notizie Operative ed Informazioni Pratiche CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE Notizie Operative ed Informazioni Pratiche 15/04/2014 ESTRATTO notizie operative ed informazioni pratiche numeri utili Relativi al servizio di Assistenza

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

GESTIONE DEI CATETERI

GESTIONE DEI CATETERI Regione Piemonte AO S. Croce e Carle - Cuneo Gruppo di Lavoro Aziendale GESTIONE DEI CATETERI VENOSI PERIFERICI Dr.ssa Elide AZZAN Presidente C.I.O. Data emissione: 10/01/2012 Rev. n. 1 Dr Riccardo Dutto

Dettagli

SICUREZZA IN SALA OPERATORIA

SICUREZZA IN SALA OPERATORIA 1 di 8 A cura di: Dott.ssa Elisa Cammarata Dott. Antonio Iacono Dott.ssa Piera Lo Cascio Dott.ssa Caterina Lo Presti Dott. Tommaso Mannone Infermiere complesso operatorio Polichirurgico, P.O. Villa Sofia

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Dove passione e tecnologia si incontrano, nasce l'innovazione... Le vene varicose influenzano la qualità della vita di milioni

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

Firenze 26 Settembre 2014. Antonella Leto Presidente Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN)

Firenze 26 Settembre 2014. Antonella Leto Presidente Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN) Firenze 26 Settembre 2014 Antonella Leto Presidente Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN) Regolamento (UE) n. 536/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulla

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

MANAGEMENT DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE

MANAGEMENT DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE MANAGEMENT DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE La gestione infermieristica del paziente in terapia anticoagulante orale IP Roveda Tiziana LA GESTIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTE IN TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Cure Domiciliari. Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012

Cure Domiciliari. Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012 Cure Domiciliari Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012 DEFINIZIONE DELLE CURE DOMICILIARI Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale

Dettagli

La ricerca infermieristica, uno strumento per il cambiamento della pratica comune

La ricerca infermieristica, uno strumento per il cambiamento della pratica comune Concorso Regionale di borsa di studio per la ricerca infermieristica - 1 edizione anno 2007 La ricerca infermieristica: uno strumento per il cambiamento della pratica comune. Il coordinamento dei Collegi

Dettagli

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Come indicato nel Piano Annuale della Performance (P.A.P.), predisposto a partire dall anno 2015, l Azienda annualmente esplicita gli obiettivi,

Dettagli

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI Pagina:1 di 6 MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI INDICE 1. INTRODUZIONE...1 2. ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL INIZIO DELLE VERIFICHE...2 3. PIANO OPERATIVO DELLE ATTIVITÀ...2

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE Pietro Ragni Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia Libera traduzione da National Patient Safety Agency (NPSA),

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

PROTOCOLLO DI DIMISSIONI PROTETTE CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA

PROTOCOLLO DI DIMISSIONI PROTETTE CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA PROTOCOLLO DI DIMISSIONI PROTETTE TRA SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E ABITATIVE COMUNITA DELLA VAL DI NON AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI DISTRETTO SANITARIO OVEST STRUTTURA OSPEDALIERA CONTESTO

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

LICEO ERASMO DA ROTTERDAM

LICEO ERASMO DA ROTTERDAM LICEO ERASMO DA ROTTERDAM APPROVVIGIONAMENTO Ambito funzionale Gestione delle risorse 1 Liceo ERASMO DA ROTTERDAM INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 CAMPO D APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 ORDINI DI ACQUISTO

Dettagli

Manuale Sicurezza Duemilauno Agenzia Sociale

Manuale Sicurezza Duemilauno Agenzia Sociale Sorveglianza e misurazioni del SG S&SL Indice: 1.0 Scopo e Generalità 2.0 Identificazione delle aree/attività soggette al monitoraggio 3.0 Pianificazione ed esecuzione dei monitoraggi e delle misurazioni

Dettagli

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza La prevenzione delle lesioni da pressione a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza Le lesioni da pressione: Sono aree localizzate di danno della cute e del tessuto sottostante che si realizzano

Dettagli

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE CATEGORIA AREE DEFINIZIONE IMPLICAZIONI CHIAVE Relazioni e Comunicazione Interpersonale A - B - C Sviluppo delle conoscenze e Abilità Qualità e Prestazioni Soddisfazione

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione dell impresa e del suo contesto e la valutazione dei rischi di errori significativi Ottobre 2013 Indice 1. La comprensione dell impresa e del suo contesto

Dettagli