Certificato al Bilancio di Previsione 2015 x Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificato al Bilancio di Previsione 2015 x Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane"

Transcript

1 GIOVE118 rel versione (attuale) aggiornata al QUADERNO sulle evoluzioni del software di contabilita finanziaria ed economica Certificato al Bilancio di Previsione 2015 x Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane Con la presente versione del Programma è disponibile l aggiornamento per la compilazione del Certificato del Bilancio di Previsione per l Esercizio Si ricorda che gli Enti Locali sono tenuti a predisporre e trasmettere il Certificato del Bilancio di Previsione 2015 entro il 16 Novembre La trasmissione del Certificato dovrà avvenire, per tutti gli enti locali, esclusivamente tramite posta elettronica certificata e firma digitale dei sottoscrittori (il Segretario, il Responsabile del Servizio Finanziario e l'organo di Revisione Economico-Finanziaria) e, pertanto, non è più prevista alcuna trasmissione per via cartacea. Gli enti locali trasmetteranno tramite posta elettronica certificata, entro il 16 Novembre 2015, alla Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it - il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml - il file, sempre in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato, l'anno di riferimento dello stesso, nonchè i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, individuati nel Segretario dell'ente e/o nel Responsabile del servizio finanziario. Il Decreto 23 Settembre 2015 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 1 Ottobre 2015) sancisce: Art. 1 Comma 3 Gli enti locali, sono tenuti a compilare e trasmettere oltre che la certificazione del bilancio di previsione prevista dal D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194, anche la certificazione relativa ai nuovi sistemi contabili prevista dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, come integrato e modificato D. Lgs. 10 agosto 2014 n. 126, riportate in allegato al presente decreto. Pertanto tutti gli Enti devono inviare sia il Certificato al Bilancio di Previsione D.Lgs. 267/2000 e sia il Certificato al Bilancio di Previsione D.Lgs. 118/2011.

2 Gestione Fatture - Attivazione Nuova Opzione che consente la Scomposizione Automatica delle Fatture domiciliate in Tesoreria (RID). Attivando sulla Fattura l Opzione RID il software scompone automaticamente la Fattura in 2 parti: o La prima parte con il solo Imponibile che verrà collegato all atto dell Emissione del Mandato al Provvisorio da regolarizzare con la vostra Tesoreria. o La seconda parte con il solo Importo dell Iva che verrà collegato all atto dell Emissione del Mandato ad una Reversale di pari Importo in modo che l Importo Netto del Pagamento sia pari a Zero. - Attivazione Nuova Opzione che consente di Aggiornare su una Nota di Credito la stessa Imputazione (Capitolo / Impegno) della Fattura di Riferimento. In questo modo all Atto della Liquidazione la Fattura e la Nota verranno collegate allo stesso Mandato. Se l Importo della Fattura e l Importo della Nota coincidono il software vi consentirà di effettuare la Chiusura Automatica sia della Fattura che della Nota di Credito. Enti con Versione Giove Se si scarica GIOVE1 del 27/10/2015 scaricare anche GIOVE2 del 27/10/2015 EUROPA del 27/10/2015 THEBE del 27/10/2015 Enti con Versione Giove118 Se si scarica GIOVE118 del 27/10/2015 scaricare anche EUROPA del 27/10/2015 THEBE del 27/10/2015 Nota x Utenti di Sistemi con reti Windows In questa versione NON è presente l aggiornamento della DLL per le ricerche (SISCRIC.DLL) NOTA BENE: per coloro che hanno i clients Windows 2000 / Windows ME / Windows XP / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 abilitati alla gestione solo dall Amministratore del sistema, la registrazione di questa DLL potrà essere effettuata accedendo con la password dell Amministratore di sistema.

3 NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL CERTIFICATO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 D.LGS. 267/2000 Il Certificato può essere attivato dal Menù Formazione del Bilancio tramite la voce Certificato al Bilancio di Previsione 2015 D.Lgs. 267/2000 Per una corretta elaborazione è necessario seguire le seguenti fasi: 1) Codifica Capitoli di Entrata ancora senza Codice Certificato Bilancio Preventivo (Funzione disponibile solo x Comuni ed Unioni di Comuni) assegnare il codice del Certificato su tutti gli Articoli del a. Titolo 1 Categoria b. Titolo 2 Categoria c. Titolo 3 Categoria 1-2 d. Titolo 4 Categoria 5 2) Esporta dati Bilancio Previsione x il Certificato Si consiglia di impostare assolutamente i dati di Input che vengono richiesti all Avvio dell Elaborazione. 3) Certificato al Bilancio Preventivo Viene richiesto al 1 avvio del programma il Nome dell Ente (per esempio Roma) per la compilazione automatica del Codice Ente! La Password di accesso al Certificato (Password Abilitazione Utente) è SISCOM I dati dei quadri I, II, III, IV, V, VI vengono compilati automaticamente dal Programma e devono essere controllati dall operatore. I quadri VI Quater, VII e IX devono essere compilati manualmente dall operatore! (Quadri esistenti solo x Comuni ed Unioni di Comuni) I quadri VI Bis e VI Ter devono essere compilati manualmente dall operatore! 4) Stampa Certificato (solo x consultazione) La stampa può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte (compreso il Luogo, la Data, il Nome del Segretario, del Responsabile del Servizio Finanziario e il Nome dell Organo di Revisione Economico-Finanziaria!) 5) Stampa Certificato Formato PDF (solo x consultazione) La stampa può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte (compreso il Luogo, la Data, il Nome del Segretario, del Responsabile del Servizio Finanziario e il Nome dell Organo di Revisione Economico-Finanziaria!) 6) Creazione File Formato XML La creazione del File in Formato XML può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte. N.B. Il file CP1501.XML viene salvato - sul vostro computer nella cartella \SISCOM\GIOVE\001\2015\TESTIBILANCIO\ARCHIVI 7) Copia per Firma / PEC (File CP1501.XML) La funzione consente di copiare il file in Formato XML da Firmare nella cartella a voi più congeniale per poi procedere con la Firma e l Invio al Ministero. Si ricorda inoltre a tutti gli utenti di verificare l esattezza del proprio CODICE ENTE!!

4 Nota Bene: Si ribadisce che tutti gli Enti devono predisporre anche il Certificato al Bilancio di Previsione D.Lgs. 118/2011. Di seguito trovate le note NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL CERTIFICATO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 D.LGS. 118/2011 Il Certificato può essere attivato dal Menù Formazione del Bilancio tramite la voce Certificato al Bilancio di Previsione 2015 D.Lgs. 118/2011 Per una corretta elaborazione è necessario seguire le seguenti fasi: a. Esporta dati Bilancio Previsione x il Certificato Si consiglia di impostare assolutamente i dati di Input che vengono richiesti all Avvio dell Elaborazione. b. Certificato al Bilancio Preventivo Viene richiesto al 1 avvio del programma il Nome dell Ente (per esempio Roma) per la compilazione automatica del Codice Ente! I dati dei quadri vengono compilati automaticamente dal Programma e devono essere controllati dall operatore. c. Controllo Formale e Logico Viene effettuato un controllo di congruità dei dati del vostro bilancio ed inoltre viene controllata la corretta valorizzazione di tutti i quadri del Certificato d. Stampa Certificato (solo x consultazione) La stampa può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte (compreso il Luogo, la Data, il Nome del Segretario, del Responsabile del Servizio Finanziario e il Nome dell Organo di Revisione Economico-Finanziaria!) Potete effettuare la Stampa Completa di tutto il Certificato o soltanto la Stampa di un Singolo Quadro. e. Stampa Certificato Formato PDF (solo x consultazione) La stampa può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte (compreso il Luogo, la Data, il Nome del Segretario, del Responsabile del Servizio Finanziario e il Nome dell Organo di Revisione Economico-Finanziaria!) f. Creazione File Formato XML La creazione del File in Formato XML può essere effettuata solo quando il Certificato è stato compilato in ogni sua parte. Se persistono delle anomalie bloccanti il software NON consente l Elaborazione del File N.B. Il file CP1501.XML viene salvato - sul vostro computer nella cartella\siscom\giove\001\2015\testibilancio\archividlgs118 g. Copia per Firma / PEC (File CP1501.XML) La funzione consente di copiare il file in Formato XML da Firmare nella cartella a voi più congeniale per poi procedere con la Firma e l Invio al Ministero. Si ricorda inoltre a tutti gli utenti di verificare l esattezza del proprio CODICE ENTE!!

5 GIOVE118 rel versione (-1) aggiornata al QUADERNO sulle evoluzioni del software di contabilita finanziaria ed economica SIQUEL - Modello Relazione x Sezione Regionale Corte dei Conti (art. 1, commi 166 e ss.l.f. 2006) Conto del Bilancio 2014 La Corte dei Conti, con deliberazione della Sezione delle Autonomie, consultabile sul Sito Istituzionale della Corte dei Conti, ha individuato le Linee Guida per l Applicazione dell Art. 1, commi 166 e ss, della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 (Legge Finanziaria 2006), ed ha elaborato i Questionari relativi al Rendiconto 2014, suddivisi per Tipologia di Ente e Fascia di Popolazione che dovranno essere compilati on-line dagli Organi di Revisione Economico-Finanziaria degli Enti Locali attraverso il Sistema S.I.Qu.E.L. Gli Organi di Revisione Economico-Finanziaria degli Enti Locali devono collegarsi al sito Istituzionale della Corte dei Conti ( e compilare il Questionario di Competenza nella Piattaforma Informatica, verificando inoltre, prima dell invio, la coerenza dei dati con quanto già comunicato precedentemente con il Sistema SIRTEL. Per la Regione Piemonte il Questionario deve essere compilato entro il 31 Ottobre 2015!! Pertanto sono state attivate nel programma Siscom Giove le Stampe di Supporto utili per la Compilazione del Modello. Potete attivare le Stampe dal menù della Contabilità Giove Esercizio 2014 Conto del Bilancio SIQUEL - Relazione per Sezione Regionale Corte dei Conti (art. 1, commi 166 e ss.l.f. 2006) Stampe di Supporto per la Compilazione del Questionario Fattura Elettronica Adeguamento funzionalità Fattura Elettronica per: - Fatture in Arrivo o Archivio / Storico Fatture Nuova Opzione x Visualizzazione Fatture con Decorrenza Termini Visualizzazione e Stampa Codice Identificativo SDI Attivazione Ricerca x Numero Protocollo, Numero Fattura e Identificativo SDI - Fatture in Partenza o Gestione Allegato o Gestione Dati Ordine / Contratto

6 Gestione Fatture Reverse Charge / Split Payment Con la nuova release abbiamo provveduto ad attivare la nuova funzionalità per indicare su ogni singola Fattura e su ogni singolo Frazionamento la Tipologia suddivisa tra - Split Payment - Reverse Charge - No Split / Reverse Nel caso in cui abbiate indicato sulla Fattura la Tipologia Reverse Charge, il software vi richiederà di inserire obbligatoriamente l Importo dell Iva. All atto dell Emissione del Pagamento verrà generato un Mandato con Importo Lordo Importo Fattura Reverse Charge + Iva Ritenute Iva Importo Netto Importo Fattura Reverse Charge e verrà generata una Reversale Automatica da Incassare nelle Entrate Correnti (Faq Arconet). Nel caso in cui abbiate indicato sulla Fattura la Tipologia No Split / Reverse, il software, all atto dell Emissione del Pagamento, vi genererà un Mandato con Importo Lordo pari all Importo della Fattura. Si ricorda inoltre: - in caso di registrazione di una Parcella, di indicare la corretta Tipologia del Movimento in quanto la Parcella non è soggetta a Regime di Split Payment. - se la Fattura è Rilevante ai Fini Iva è assolutamente necessario indicarlo sulla Fattura cliccando sull opzione Rilevante ai Fini Iva. - se la Fattura / Nota di Credito è da considerare Pagata senza Mandato a Fronte, il software vi richiederà la Data di Pagamento / Chiusura in modo di consentire la corretta gestione dell Invio dei Dati al Sistema PCC. Enti con Versione Giove Se si scarica GIOVE1 del 12/10/2015 scaricare anche GIOVE2 del 12/10/2015 EUROPA del 12/10/2015 THEBE del 12/10/2015 Enti con Versione Giove118 Se si scarica GIOVE118 del 12/10/2015 scaricare anche EUROPA del 12/10/2015 THEBE del 12/10/2015 Nota x Utenti di Sistemi con reti Windows In questa versione NON è presente l aggiornamento della DLL per le ricerche (SISCRIC.DLL) NOTA BENE: per coloro che hanno i clients Windows 2000 / Windows ME / Windows XP / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 abilitati alla gestione solo dall Amministratore del sistema, la registrazione di questa DLL potrà essere effettuata accedendo con la password dell Amministratore di sistema.

7 GIOVE118 rel versione (-2) aggiornata al QUADERNO sulle evoluzioni del software di contabilita finanziaria ed economica D.U.P. Documento Unico di Programmazione 2016 / 2018 La Conferenza Stato-città ed autonomie locali, nella seduta del 18 giugno 2015, ha espresso parere favorevole sul differimento dal 31 Luglio al 31 Ottobre 2015 del termine assegnato alla Giunta Comunale per la presentazione al Consiglio del Documento Unico di Programmazione (D.U.P), previsto dall art. 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL). Pertanto abbiamo provveduto ad attivare la Nuova Funzionalità del software Giove che vi da la possibilità di Elaborare il D.U.P. secondo l attuale normativa vigente. Il Modello predisposto è stato realizzato in base alle disposizioni contenute nel Principio Contabile Applicato alla Programmazione. Potete visualizzare il contenuto di tale principio direttamente sul sito Arconet. Per una corretta elaborazione del D.U.P. Documento Unico di Programmazione è necessario procedere con le seguenti operazioni: 1) Apertura Esercizio 2016 a. Per effettuare l'elaborazione del D.U.P è ASSOLUTAMENTE necessario effettuare la Predisposizione del Bilancio Triennale tramite il pulsante 'Nuovo Esercizio' attivabile dal menù principale di Siscom Giove Esercizio (Si consiglia di leggere attentamente le Istruzioni denominate 'Istruzioni per la Predisposizione del Bilancio'). Si consiglia di proporre le Previsioni secondo il Bilancio Pluriennale attualmente in uso presso l'ente. La Cassa e i Residui Presunti vengono proposti rispetto alla situazione attuale 2015 del vostro Ente!! 2) Predisposizione Bozza di Bilancio (OPZIONALE) a. Per una corretta elaborazione del D.U.P si consiglia di predisporre la Bozza di Bilancio. Si ricorda che le Previsioni proposte corrispondono al Bilancio Pluriennale attualmente in uso presso l'ente. 3) Predisposizione D.U.P a. Attivare la gestione del D.U.P. dal menù Formazione del Bilancio Esercizio 2016 tramite l'apposita funzione (D.U.P. Documento Unico di Programmazione). (Si consiglia di leggere attentamente le Istruzioni denominate 'Istruzioni per la Redazione del Documento Unico di Programmazione')

8 D.Lgs. 118/2011 Nuove Funzionalità Con la nuova versione di Giove sono state implementate alcune nuove funzionalità che consentono: - Nuova Gestione x Imputazione Impegni o La funzione consente di indicare per ogni Impegno a Competenza la quota: Imputata In Anni Successivi e finanziata da Fondo Pluriennale Vincolato in Entrata In Anni Successivi attraverso l Esecuzione di una Gara e finanziata da Fondo Pluriennale Vincolato in Entrata In Anni Successivi e finanziata da una o più Risorse di Entrata In Anni Successivi attraverso l Esecuzione di una Gara e finanziata da una o più Risorse di Entrata L Importo Totale dell Impegno / Accertamento dovrà comprendere anche la Quota Imputata agli Anni Successivi; tali quote verranno tolte dalla Disponibilità dei Movimenti tramite la Creazione dei Movimenti di Esigibilità. Pertanto lo Stanziamento del vostro Capitolo / Articolo dovrà comprendere tutto l Importo della vostra Opera. Le Quote imputate agli Anni Successivi concorreranno all eventuale Creazione del Fondo Pluriennale Vincolato attraverso la Formazione di una Variazione di Bilancio. Reiscrittta In Anni Successivi L Importo Totale dell Impegno / Accertamento dovrà corrispondere alla Quota Imputata nell Anno Corrente. Le Quote imputate agli Anni Successivi concorreranno alla Creazione di Impegni / Accertamenti Pluriennali; quindi i vostri Stanziamenti Pluriennali dovranno essere congrui con gli Importi Reiscritti nei relativi anni successivi. Nelle prossime settimane verranno inviate alcune schede per la corretta gestione della nuova funzionalità!! - Tutto di un Capitolo o Nuova Visualizzazione delle Quote Esigibili di ogni Impegno / Accertamento (La Quota Esigibile di un Impegno viene visualizzata con il Codice Es ) - Nuova funzionalità di Visualizzazione del Castelletto del Capitolo / Articolo o Possibilità di visualizzare la quota di Fondo Pluriennale Vincolato applicata agli Stanziamenti, la Quota già Impegnata applicata al Bilancio, la quota degli Impegni / Accertamenti derivanti dal Riaccertamento, la quota Imputata agli Anni Successivi dei vari Impegni / Accertamenti. - Situazione Finanziaria o Elaborazione Nuovo Modello con possibilità di visualizzare la quota di Fondo Pluriennale Vincolato applicata agli Stanziamenti, la quota degli Impegni / Accertamenti derivanti dal Riaccertamento, la quota Imputata agli Anni Successivi dei vari Impegni / Accertamenti.

9 - Situazione Finanziaria Classificatori Economici o Elaborazione Nuovo Modello con possibilità di visualizzare la quota di Fondo Pluriennale Vincolato applicata agli Stanziamenti, la quota degli Impegni / Accertamenti derivanti dal Riaccertamento, la quota Imputata agli Anni Successivi dei vari Impegni / Accertamenti. - Tabella Legame Impegno / Accertamento o Possibilità di legare gli Impegni e gli Accertamenti tramite il pulsante FPV presente nella videata di gestione dei Movimenti. Questo vi consentirà, attraverso l eventuale collegamento con gli Investimenti, di monitorare la situazione delle varie Opere con gli eventuali Fondi Pluriennali Vincolati. Nelle prossime settimane verranno inviate alcune schede per la corretta gestione della nuova funzionalità!! - Gestione Impegni / Accertamenti o Disattivata la possibilità di Variazione degli Importi derivanti dal Riaccertamento Straordinario dei Residui. D.Lgs. 118/ Bilancio Consolidato (solo per gli Enti in Sperimentazione) Il Principio Contabile Applicato concernente il Bilancio Consolidato stabilisce che: Il bilancio consolidato del gruppo di un amministrazione pubblica è: - obbligatorio, dal 2015, per tutti gli enti di cui all articolo 1, comma 1, del presente decreto, esclusi i comuni con popolazione inferiore ai abitanti, che sono tenuti alla predisposizione di tale documento contabile a decorrere dall esercizio 2018, con riferimento all esercizio predisposto in attuazione degli articoli dall 11-bis all 11-quinquies del presente decreto e di quanto previsto dal presente principio; - composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dai relativi allegati; - riferito alla data di chiusura del 31 dicembre di ciascun esercizio; - predisposto facendo riferimento all area di consolidamento, individuata dall ente capogruppo, alla data del 31 dicembre dell esercizio cui si riferisce; - approvato entro il 30 settembre dell anno successivo a quello di riferimento. Pertanto è stata attivata una nuova Funzionalità che consente l Elaborazione dell Allegato 11 denominato Bilancio Consolidato con i propri Enti ed Organismi Strumentali. Tale funzionalità è attivabile dall Esercizio 2014 tramite il Menù Conto del Bilancio.

10 Tempestività Pagamenti La Circolare del Ministero dell Economia e delle Finanze Numero 22 del 22 Luglio 2015 avente oggetto Indicazioni e chiarimenti in merito al calcolo dell'indicatore di tempestività dei pagamenti delle amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 chiarisce che: 2 -Ambito di applicazione del calcolo dell'indicatore La normativa vigente non contempla esclusioni in merito alle tipologie di transazioni commerciali considerate, di soggetti creditori e di risorse utilizzate per il pagamento di debiti pregressi. Le uniche esclusioni consentite sono, oltre a quelle previste da leggi speciali (è il caso, ad esempio, dei termini sospesi in occasione di calamità), quelle esplicitamente previste dal comma 5 dell'articolo 9 del citato D.P.C.M., riguardanti le fatture soggette a contestazioni o contenzioso; più precisamente, dal calcolo sono esclusi i periodi in cui la somma era inesigibile. In tali termini, la data di riferimento per il calcolo dell'indicatore (data di scadenza) per le fatture in oggetto deve essere ridefinita con decorrenza dal momento in cui le stesse diventano esigibili. Tali indicazioni sono in linea con la disciplina più generale di cui costituisce espressione, ad esempio, l'articolo 9, comma l, lettera a), del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, a norma del quale "Le pubbliche amministrazioni incluse nell'elenco adottato dall'istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi del comma 5 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, adottano entro il 31 dicembre 2009, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, le opportune misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti". Pertanto la funzionalità di Calcolo dell Indicatore di Tempestività dei Pagamenti vi consente di riportare, ad opzione, TUTTE le Fatture Pagate nel Trimestre di Competenza e non soltanto quelle riferite a Pagamenti di Acquisto di Beni e di Prestazioni di Servizi. Le eventuali Fatture che non concorrono al Calcolo dell Indicatore potranno poi essere escluse direttamente sul Modello in Formato Excel. Tale funzionalità è attivabile dal menù principale di Siscom Giove nell Esercizio 2015 tramite il pulsante Pubblicazione Web Amministrazione Trasparente Elenco Modifiche: - Impegni / Accertamenti Pluriennali - Attivazione Gestione Conti Finanziari - Mandato Informatico - Abilitazione Gestione Codice Iban su Modalità di Pagamento Girofondi (Codice Pagamento 31 / 32) per tutti gli Enti con Tesoreria Servizi BCC. - Funzionalità di Aggiornamento Automatico delle Tabelle tramite la Funzione Da D.Lgs. 267 a D.Lgs Se all Avvio di Giove, noterete che il pulsante Da D.Lgs. 267 a D.Lgs 118 sarà di colore rosso: Occorrerà procedere con l Aggiornamento di tale/i Tabella/e, cliccando su questo pulsante. E assolutamente necessario procedere con l Aggiornamento per una corretta gestione delle Funzionalità di Giove!!

11 Enti con Versione Giove Se si scarica GIOVE1 del 25/09/2015 scaricare anche GIOVE2 del 25/09/2015 EUROPA del 25/09/2015 THEBE del 25/09/2015 Enti con Versione Giove118 Se si scarica GIOVE118 del 25/09/2015 scaricare anche EUROPA del 25/09/2015 THEBE del 25/09/2015 Nota x Utenti di Sistemi con reti Windows In questa versione NON è presente l aggiornamento della DLL per le ricerche (SISCRIC.DLL) NOTA BENE: per coloro che hanno i clients Windows 2000 / Windows ME / Windows XP / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 abilitati alla gestione solo dall Amministratore del sistema, la registrazione di questa DLL potrà essere effettuata accedendo con la password dell Amministratore di sistema.

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19

Dettagli

RELAZIONE RELATIVA ALL ANALISI E REVISIONE DELLE PROCEDURE DI SPESA (ai sensi dell articolo 9 del D.L. 78/2009 convertito in L.

RELAZIONE RELATIVA ALL ANALISI E REVISIONE DELLE PROCEDURE DI SPESA (ai sensi dell articolo 9 del D.L. 78/2009 convertito in L. RELAZIONE RELATIVA ALL ANALISI E REVISIONE DELLE PROCEDURE DI SPESA (ai sensi dell articolo 9 del D.L. 78/2009 convertito in L. 102/2009) L art. 9, comma 1, lettera a), del D.L. 78/2009, convertito con

Dettagli

ADEMPIMENTI PER L ENTRATA A REGIME DELLA RIFORMA CONTABILE PREVISTA DAL DECRETO LEGISLATIVO 23 GIUGNO 2011, N. 118, NELL ESERCIZIO 2016

ADEMPIMENTI PER L ENTRATA A REGIME DELLA RIFORMA CONTABILE PREVISTA DAL DECRETO LEGISLATIVO 23 GIUGNO 2011, N. 118, NELL ESERCIZIO 2016 ADEMPIMENTI PER L ENTRATA A REGIME DELLA RIFORMA CONTABILE PREVISTA DAL DECRETO LEGISLATIVO 23 GIUGNO 2011, N. 118, NELL ESERCIZIO 2016 1) Introduzione Com è noto, nel corso del 2015, gli enti territoriali,

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Sistema PCC Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (D.L. 66/2014 Art. 27 Comma 1)

Sistema PCC Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (D.L. 66/2014 Art. 27 Comma 1) GIOVE rel. 1.0.45 versione (attuale) aggiornata al 01.08.2014 QUADERNO sulle evoluzioni del software di contabilita finanziaria ed economica Sistema PCC Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (D.L.

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE Ai sensi dell art. 2615 bis del codice civile, i consorzi, entro due mesi dalla chiusura dell esercizio, devono

Dettagli

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 25/07/2013 Circolare

Dettagli

Fatture - Informazioni Generali

Fatture - Informazioni Generali Fatture - Informazioni Generali Come deve essere considerato l'avviso di parcella? L avviso di parcella che trasmettono gli avvocati per il pagamento delle competenze è un documento di natura non fiscale

Dettagli

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE PROVINCIA DI PADOVA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE N. 249del 03/12/2015 UFFICIO: AREA ECONOMICO FINANZIARIO AFFARI GENERALI\\UFFICIO RAGIONERIA OGGETTO: Acquisto

Dettagli

Adempimenti art. 1 comma 32 legge 190/2012

Adempimenti art. 1 comma 32 legge 190/2012 Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Adempimenti art. 1 comma 32 legge 190/2012 (Deliberazione AVCP n. 26 del 22/05/2013)

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: STUDIO GECOM Evolution

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO di concerto con il Ministero dell Interno DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI VISTO il decreto

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Istruzioni per l invio telematico delle domande e degli allegati previsti dai Bandi pubblicati dalla CCIAA di Cosenza per la concessione di contributi -Edizione 2015-

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA

E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA La seguente guida, illustra le modalità operative per poter esportare con E-Shop o X4-Shop una Fattura Elettronica per le Pubbliche Amministrazioni. Per qualsiasi informazione,

Dettagli

Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche

Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche Guida alla compilazione del Format per la presentazione delle relazioni in modalità telematica.

Dettagli

Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici

Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Circolare n. 1/SCU Protocollo n. Al Dirigente scolastico Indirizzo email Roma, Oggetto: 9 Censimento generale dell industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. Rilevazione sulle istituzioni

Dettagli

GAT PER LE FATTURE PA e SPLIT PAYMENT

GAT PER LE FATTURE PA e SPLIT PAYMENT GAT PER LE FATTURE PA e SPLIT PAYMENT Dal 06/06/2014 è obbligatoria la fattura elettronica per le P.A. Centrali rientrano in questa categoria: Caserme dei Carabinieri, Scuole Statali, Ministeri ed Enti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 2014/13917 Approvazione del modello di versamento F24 Crediti PP.AA. e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati, per l esecuzione dei versamenti unitari di cui all articolo

Dettagli

Fatturazione elettronica PA Nota informativa per i fornitori

Fatturazione elettronica PA Nota informativa per i fornitori Fatturazione elettronica PA Nota informativa per i fornitori Riferimenti normativi e nuovo adempimento obbligatorio Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013,

Dettagli

Sistema Accordo Pagamenti

Sistema Accordo Pagamenti REGIONE LAZIO Dipartimento Economico ed Occupazionale Direzione Economia e Finanza Sistema Accordo Pagamenti - Fornitori di Beni e Servizi- Procedura di Test e Validazione flussi xml Versione 2.0 Data

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 04_2015 DI LINEA AZIENDA...2 Attivazione collegamento in Contabilità ( contenitore

Dettagli

Come introdurre la nuova contabilità armonizzata nei comuni e nelle province

Come introdurre la nuova contabilità armonizzata nei comuni e nelle province Come introdurre la nuova contabilità armonizzata nei comuni e nelle province Il riaccertamento straordinario dei residui Il riaccertamento straordinario dei residui, previsto dall articolo 3 comma 7 e

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 233 / 2015 OGGETTO: CIG Z3C1328D34 - SERVIZIO DI RECUPERO

Dettagli

C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA 2^ RIPARTIZIONE SERVIZI FINANZIARI D E T E R M I N A Z I O N E N. 1407 REG. GEN. del 29-12-2014 N. 130 SERVIZI FINANZIARI OGGETTO: Acquisto

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011 Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-86GKJM79678 Data ultima modifica 09/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità - Intrastat Oggetto Genera dichiarazione Intrastat * in giallo le modifiche

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

n. 0004933 DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.Ge.P.A. UFFICIO VI VISTO l articolo 28 della legge 23 dicembre 1998, n.

n. 0004933 DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.Ge.P.A. UFFICIO VI VISTO l articolo 28 della legge 23 dicembre 1998, n. n. 0004933 DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.Ge.P.A. UFFICIO VI VISTO l articolo 28 della legge 23 dicembre 1998, n. 448; VISTO l articolo 30 della legge 23 dicembre 1999, n. 488; VISTO

Dettagli

DURC e Certificazione dei Crediti nei confronti della P.A.

DURC e Certificazione dei Crediti nei confronti della P.A. DURC e Certificazione dei Crediti nei confronti della P.A. Art. 13 bis comma 5 d.l. n. 52/ 2012 ART. 13 BIS, COMMA 5, D. L. 7 MAGGIO 2012, N. 52 CONVERTITO DALLA L. N. 94 DEL 6 LUGLIO 2012 «Il documento

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON LINE A decorrere dall anno accademico 2015/2016 è attivata, in via sperimentale, la compilazione dei piani degli studi on-line. La sperimentazione riguarda

Dettagli

COMUNE DI BASTIA UMBRA PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI BASTIA UMBRA PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI BASTIA UMBRA PROVINCIA DI PERUGIA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 249 DEL 08-10-2015 OGGETTO: REVISIONE ED APPROVAZIONE DEL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELL'ARCHIVIO COMUNALE.

Dettagli

Introduzione. Accreditamento

Introduzione. Accreditamento Introduzione Vanti un credito nei confronti di una P.A.? Vuoi ottenere il riconoscimento del tuo credito? Oggi tutto questo è possibile, in modo semplificato, grazie alla piattaforma per la certificazione

Dettagli

C O M U N E D I V I C E N Z A

C O M U N E D I V I C E N Z A C O M U N E D I V I C E N Z A DETERMINA N. 142 DEL 04/02/2015 INCARICATO ALLA REDAZIONE: Cantele Gabriella RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Castagnaro Micaela SETTORE PROPONENTE: SETTORE SISTEMA INFORMATIVO

Dettagli

GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI

GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DEL CREDITO CERTIFICATO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AMMINISTRAZIONI DEBITRICI Versione 1.1 del 06/12/2013

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E

D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E {rima} D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E A. CONTABILE\\U. Ragioneria N. 1681 del Reg. Generale in data 19/12/2014 Oggetto: IMPEGNO DI SPESA AFFIDAMENTO DITTA HALLEY - PER SERVIZIO

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 003 UTENTE PA OPERAZIONI SU FATTURE PRECARICATE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 003 UTENTE PA OPERAZIONI SU FATTURE PRECARICATE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 003 UTENTE PA OPERAZIONI SU FATTURE PRECARICATE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.5 del 13/08/2014

Dettagli

IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ADM.MNUC Reg. Uff. n.104077 del 22/12/2014 IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli VISTO il Testo Unico di cui al Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, (T.U.L.P.S.), e successive modificazioni

Dettagli

OGGETTO: La compensazione dei crediti con la P.A.

OGGETTO: La compensazione dei crediti con la P.A. Informativa per la clientela di studio N. 157 del 29.10.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La compensazione dei crediti con la P.A. Il Mef ha previsto particolari modalità di compensazione nel

Dettagli

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI GUIDA PRATICA ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI CERTIFICATI

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI GUIDA PRATICA ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI CERTIFICATI PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI GUIDA PRATICA ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI CERTIFICATI Versione 1.1 del 10/04/2013 Sommario Premessa... 3 1. Il contesto normativo... 4 2. Compensazione

Dettagli

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE PROVINCIA DI PADOVA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE N. 256del 03/12/2015 UFFICIO: AREA ECONOMICO FINANZIARIO AFFARI GENERALI\\UFFICIO RAGIONERIA OGGETTO: Acquisto

Dettagli

Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007

Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 Comunicazioni obbligatorie telematiche dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti Pubbicato nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 Dicembre

Dettagli

GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DEL CREDITO CERTIFICATO

GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DEL CREDITO CERTIFICATO PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI GUIDA OPERATIVA ALLE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DEL CREDITO CERTIFICATO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TITOLARI DEL CREDITO Versione 1.1 del 06/12/2013 Sommario

Dettagli

Principio contabile della contabilità finanziaria. 9.3 Il riaccertamento straordinario dei residui

Principio contabile della contabilità finanziaria. 9.3 Il riaccertamento straordinario dei residui Principio contabile della contabilità finanziaria 9.3 Il riaccertamento straordinario dei residui Il riaccertamento straordinario dei residui è l attività prevista dall articolo 3 comma 7, del presente

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico 1502 / 2013 Area A1 - Area Risorse, Sviluppo OGGETTO: DETERMINAZIONE A CONTRARRE AI SENSI DELL'ARTICOLO 192 DECRETO LEGISLATIVO 18

Dettagli

CITTA DI BELGIOIOSO Provincia di PAVIA

CITTA DI BELGIOIOSO Provincia di PAVIA Copia CITTA DI BELGIOIOSO Provincia di PAVIA DETERMINAZIONE N. 189 del 19/09/2015 UFFICIO: Ragioneria Oggetto: ADEGUAMENTO SOFTWARE DI CONTABILITA' ALLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL D. LGS. 118/2011 E S.M.I.

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** SERVIZI INFORMATICI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 332 / 2015 OGGETTO: CIG Z4413AB0E5 - CANONE ANNUALE DI ASSISTENZA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEL CREDITO PCC - Estrazione dati

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEL CREDITO PCC - Estrazione dati PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEL CREDITO PCC - Estrazione dati L art. 27 decreto legge 24 aprile 2014 n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, introduce significative

Dettagli

Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 125

Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 125 La gestione in esercizio provvisorio del bilancio 2016 problemi della gestione collegati all approvazione di un bilancio solo annuale 2016, anche in riferimento all equilibrio di cassa. Giovanni Ravelli

Dettagli

Al Capo di Gabinetto. Ai Dirigenti di Servizio

Al Capo di Gabinetto. Ai Dirigenti di Servizio DIPARTIMENTO I Risorse Umane e Qualità dei Servizi Rif. int. n. 441/U Roma 25/11/2010 Al Capo di Gabinetto Al Segretario Generale Al Direttore Generale Ai Direttori di Dipartimento, degli Uffici Centrali

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI Originale/Copia DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA AFFARI GENERALI OGGETTO: Rinnovo annuale n. 9 caselle di Posta Elettronica Certificata e relativi servizi DETERMINAZIONE NR. 293 DEL 07-06-2013

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DELL ELENCO DEI FORNITORI

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DELL ELENCO DEI FORNITORI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DELL ELENCO DEI FORNITORI Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 15 del 21 Dicembre 2015 FORMAZIONE ELENCO DEI FORNITORI Art. 1 Istituzione e ambito di applicazione

Dettagli

COMUNE DI CANEGRATE PROVINCIA DI MILANO

COMUNE DI CANEGRATE PROVINCIA DI MILANO OGGETTO: Adesione alla convenzione Consip Convenzione per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni Lotto 2 periodo 01/07/2015 30/06/2016. Impegno di spesa

Dettagli

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Questa guida è uno strumento di supporto agli enti nell inserimento dei progetti relativi ai bandi previsti dal Piano Provinciale

Dettagli

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a supportare l utilizzatore del sistema Consip sia esso appartenente

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 42/621 del 13/07/2015

DETERMINAZIONE N. 42/621 del 13/07/2015 Comune di Novi Ligure Provincia di Alessandria Copia DETERMINAZIONE N. 42/621 del 13/07/2015 Settore: Sett. 7 - Polizia Municipale Ufficio: Polizia Municipale Oggetto: ACQUISTO DI BLOCCHI DI PREAVVISO

Dettagli

Fatturazione Elettronica Release 2014.C.01 (Giugno 2014)

Fatturazione Elettronica Release 2014.C.01 (Giugno 2014) Fatturazione Elettronica Release 2014.C.01 (Giugno 2014) Appunti sugli obblighi derivanti dall'uso della fattura elettronica da leggere con attenzione e da confrontare con le indicazioni date dal proprio

Dettagli

Determinazione Dirigenziale N. 175 del 11/02/2016

Determinazione Dirigenziale N. 175 del 11/02/2016 Determinazione Dirigenziale N. 175 del 11/02/2016 Classifica: 005.10.03 Anno: 2016 (6697399) Oggetto TASSA DI PROPRIETA PER AUTOMEZZI DELLA CITTA METROPOLITANA DI FIRENZE. PRIMO IMPEGNO DI SPESA PER PAGAMENTO

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. COMUNE DI PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 107 / 2015 OGGETTO: CIG. Z7513006C0 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASLOCO MATERIALE

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura. (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura. (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Gestione sistemi informatici e finanziari ed esecuzione pagamenti P.O. Sicurezza informatica e funzionamento dell Agenzia

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 2 PREMESSA... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 4 FASCICOLO DI BILANCIO... 12 Linea Bilancio - Versioni Modulo Versione Versione

Dettagli

CITTA DI AULLA DETERMINAZIONE N 706 DEL 09/06/2015

CITTA DI AULLA DETERMINAZIONE N 706 DEL 09/06/2015 CITTA DI AULLA Medaglia d Oro al Merito Civile Provincia di Massa Carrara 3 SETTORE AFFARI GENERALI E FINANZIARI DETERMINAZIONE N 706 DEL 09/06/2015 OGGETTO: Rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. a seguito

Dettagli

Il protocollo informatico

Il protocollo informatico La dematerializzazione dei documenti amministrativi Il protocollo informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Udine 22 novembre 2012 1 1.1 L'obbligo di registrazione dei documenti amministrativi

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE. n. 11 del 24/03/2015 IL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE. n. 11 del 24/03/2015 IL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE n. 11 del 24/03/2015 Oggetto: Accordo di servizio per la Fatturazione Elettronica IL DIRETTORE Vista la legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT E-GOVERNMENT OGGETTO: aggiornamento della procedura E-Government dalla versione 01.16.01 alla versione 01.17.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente

Dettagli

ADM.MNUC.REGISTRO UFFICIALE.0110804.19-11-2015-U

ADM.MNUC.REGISTRO UFFICIALE.0110804.19-11-2015-U Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione centrale gestione tributi e monopolio Giochi Ufficio scommesse e giochi sportivi a totalizzatore Allegati Alle società concessionarie per la raccolta dei giochi

Dettagli

Così facendo, i prossimi DURC che emetteremo non verranno stampati e spediti per posta, ma li invieremo a mezzo PEC firmati digitalmente.

Così facendo, i prossimi DURC che emetteremo non verranno stampati e spediti per posta, ma li invieremo a mezzo PEC firmati digitalmente. Spett.le Stazione Appaltante, per incrementare la dematerializzazione dei documenti cartacei delle pubbliche amministrazioni e ottemperare a quanto previsto dal DPCM 22/07/2011 (che riportiamo in calce),

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

STANDARD. Descrizione

STANDARD. Descrizione STANDARD Caratteristiche Prerequisiti Di seguito sono descritte le caratteristiche, le modalità d erogazione, d attivazione e d uso dei servizi oggetto della Convenzione. Tutti i servizi oggetto della

Dettagli

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E

D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E {rima} D E T E R M I N A Z I O N E D E L R E S P O N S A B I L E A. AMMINISTRATIVA\\U. Economato N. 1017 del Reg. Generale in data 07/08/2015 Oggetto: Liquidazione fatture Telecom Italia spa La presente

Dettagli

Sistema FondERWeb - Guida Rendicontazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE

Sistema FondERWeb - Guida Rendicontazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE Guida Rendicontazione dei Piani Formativi Aggiornato al 24 aprile 2015 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 123 SEDUTA DELIBERATIVA DEL 12/10/2015 OGGETTO Nomina del responsabile della gestione informatica dei documenti e adozione del Manuale per la gestione documentale

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL

REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL VOUCHER FORMATIVO NELL AMBITO DELL AVVISO

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE Determinazione Proposta nr. 8 del 24/02/2014 Determinazione nr. 119 del 05/03/2014 Servizio Bilancio Contabilita OGGETTO: Impegno

Dettagli

Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione

Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione La gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione prevede il caricamento del file dei provvisori e la loro Gestione. Punti

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER I REVISORI LEGALI E LE SOCIETA DI REVISIONE Versione 2.2a del 17 set 2014 Sommario 1 PREMESSA...

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** POLITICHE SOCIALI

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** POLITICHE SOCIALI COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** POLITICHE SOCIALI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 147 / 2015 OGGETTO: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROGETTAZIONE

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Manuale utente (front office) Aggiornato al 02 ottobre 2012 Acronimi e abbreviazioni usati nel Documento: D.F.P.: P.A.: Pubblica Amministrazione R.P.: Responsabile del Procedimento R.P.U.I.: Responsabile

Dettagli

Regime IVA Moss. Premessa normativa

Regime IVA Moss. Premessa normativa Nota Salvatempo Contabilità 13.0 15 GENNAIO 2014 Regime IVA Moss Premessa normativa La Direttiva 12 febbraio 2008, n. 2008/8/CE, art. 5 prevede che dal 1 gennaio 2015 i servizi elettronici, di telecomunicazione

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

C O M U N E D I G U A N Z A T E Provincia di Como

C O M U N E D I G U A N Z A T E Provincia di Como C O M U N E D I G U A N Z A T E Provincia di Como DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA Cod. Ente 10570 Numero 16 Del 23-02-2015 OGGETTO: DEFINIZIONE DELLE MISURE ORGANIZZATIVE FINALIZZATE ALL'OTTIMIZZAZIONE

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 21/03/2013

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 21/03/2013 Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 21/03/2013 Circolare n. 43 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Allegato 1 CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Art. 1 OGGETTO DELLA FORNITURA L appalto ha per oggetto la fornitura di

Dettagli