Il Metodo GOPP: Goal Oriented Project Planning 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Metodo GOPP: Goal Oriented Project Planning 1"

Transcript

1 Il Metodo GOPP: Goal Oriented Project Planning 1 La progettazione partecipata nel PROCESSO CASCINA PARTECIPA! Che cosa si intende per progettazione? Quando progettiamo, tentiamo di modificare in meglio una situazione già esistente: il nostro sforzo si concentra sul tentare di concretizzare un idea perché, attraverso attività materiali, possa produrre effetti benefici reali su un certo gruppo di persone e su un territorio. Progettare significa dare corpo ad un programma che a sua volta nasce da un idea, da una visione. Questa operazione è molto complessa ed è dunque opportuno porsi con attenzione la questione del COME? LE MOTIVAZIONI DI UN PROGETTO Con il percorso dialogico-deliberativo di Cascina Partecipa si arriverà alla selezione di una lista di progetti che andranno al voto finale dei cittadini. Tali progetti saranno selezionati ed ordinati dal gruppo partecipante sulla base di criteri con cui si verificherà se i progetti presentati rispondono ai problemi del Comune e riescono a valorizzarne le opportunità. Ciò significa rispondere alla domanda cruciale della fase dialogica deliberativa: PERCHE? Perché fare un determinato progetto piuttosto che un altro? Prima di rispondere alla questione del COME?, ovvero riflettere sulla struttura del progetto, su quali sono le attività che saranno realizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario chiedersi: perché fare questo progetto? quali sono i bisogni e le opportunità del territorio comunale? Questa idea progettuale risponde in modo rilevante ai bisogni o alle opportunità oppure è necessario pensare ad altro? 1 GOPP è l acronimo di Goal Oriented Project Planning, che in inglese significa Progettazione orientata agli obiettivi

2 Perché il modello della Progettazione orientata agli obiettivi (Modello GOPP)? Esistono diversi sistemi di progettazione e differenti approcci, ma il GOPP è il più noto che pone al centro dell attività di progettazione la questione della partecipazione. Nel GOPP infatti la creazione di progetti attraverso la consultazione dei beneficiari e della popolazione in generale è centrale. Il metodo GOPP inoltre adotta, per schematizzare le proposte progettuali la cosiddetta Matrice del Quadro logico un sistema semplice, ma che consente grande leggibilità e grande organizzazione delle attività. Il Ciclo del Progetto La progettazione non deve essere intesa come un attività con un inizio ed una fine ben definite, ma come un processo continuo: la fine di un progetto infatti rappresenta l inizio della successiva fase progettuale e l esperienza dei progetti appena conclusi è determinante per la creazione dei successivi. In questo senso la progettazione ricorda molto l idea della fase dialogico-deliberativa di Cascina partecipa! : il lavoro sul bilancio partecipativo odierno, infatti, costituisce la base per i lavori del prossimo anno. Quanto funzionerà quest anno verrà riproposto, quanto non funzionerà verrà sostituito con altri metodi ed azioni emersi durante l anno. Nella progettazione è uguale. Vediamo meglio uno schema del ciclo del progetto: PROGRAMMAZIONE MONITORAGGIO ESTERNO E VALUTAZIONE IDENTIFICAZIONE La fase di presentazione dei progetti e la fase dialogico deliberativa servono proprio ad identificare le idee progettuali! REALIZZAZIONE PROGETTAZIONE FINANZIAMENTO (In Cascina partecipa! sappiamo che saranno finanziati i progetti votati dalla popolazione, fino al raggiungimento del milione di euro).

3 Nella fase di PROGRAMMAZIONE si analizza il contesto nazionale di riferimento, la situazione generale e ci si interroga sui bisogni generali del territorio. Nel nostro caso è un attività che viene svolta dal Comune, visto che Cascina partecipa! è un progetto inserito nel bilancio comunale. Nella fase di IDENTIFICAZIONE si analizza il contesto in cui vogliamo agire: il quartiere di Cascina o la frazione in cui viviamo. Si cercano bisogni ed opportunità. Nella fase dialogico-deliberativa svolgeremo questa funzione attraverso il lavoro sulle mappe mentali (12 maggio), sulle mappe fisiche del territorio (9 e 21 giugno), attraverso le camminate di quartiere (26 maggio e 9 giugno) ecc. Nella fase di PROGETTAZIONE si scelgono dei bisogni emersi e si cerca di dare loro una risposta. Si progettano interventi specifici per rispondere a bisogni, cercando di entrare nel dettaglio dei costi, delle singole attività da realizzare ecc (19 luglio). Nella fase di FINANZIAMENTO si sottopone il progetto al finanziatore, per sapere se ci verranno dati i fondi per realizzare quanto abbiamo progettato. In Cascina partecipa! sappiamo che il Comune ha messo a disposizione per il titolo II del Bilancio. Saranno i cittadini, con la votazione finale a decidere quali progetti saranno finanziati. Nella fase di REALIZZAZIONE si passa dalla progettazione alla realizzazione pratica, ossia si inizia a fare ciò che abbiamo progettato. Nella fase di MONITORAGGIO si valuta come il progetto viene realizzato, se i tempi previsti e i costi vengono rispettatati ecc. E la fase in cui possiamo capire se il progetto ha funzionato davvero. Sulla base dei dati raccolti in questa fase potremo imparare molto per progettare meglio la prossima volta. E proprio grazie alla fase di monitoraggio che potremo avviare una programmazione migliore. Per questo è un processo: quando finisce un progetto è già iniziata la successiva fase di programmazione. Il monitoraggio è generalmente a carico del committente ossia di chi mette a disposizione i fondi: nel nostro caso sarà il Comune a monitorare la realizzazione dei progetti.

4 Lo studio dei problemi Quello che normalmente un progettista fa per schematizzare i bisogni di un territorio è consultare la popolazione, per costruire poi gli alberi dei problemi: ALBERO DEI PROBLEMI RETE STRADALE IN DEGRADO Qualità dei materiali usati sotto la norma Rete strade secondarie in degrado Norme poco chiare Scarsa conoscenza delle norme Pochi investimenti Scarso monitoraggio delle imprese Piogge abbondanti Poca manutenzione In questo esempio immaginiamo di scoprire che per la popolazione il problema più critico sia la viabilità in una certa zona di Cascina: immaginiamo anche che si possa ricostruire che le cause principali di questa viabilità infernale siano la scarsa qualità dei materiali usati per costruire le strade e lo stato pietoso delle vie adiacenti, che potrebbero, se in buono stato, assorbire parte del traffico. Per ognuna delle due cause principali, possiamo scoprire anche delle sotto cause, ossia i motivi per cui si è arrivati a quei problemi (nelle caselle tratteggiate).

5 Il progettista a questo punto potrà costruire, con l aiuto della popolazione, un nuovo albero, quello delle soluzioni. Basterà ricopiare il precedente e mettere al posto dei problemi, le possibili soluzioni: ALBERO DELLE SOLUZIONI RETE STRADALE FUNZIONANTE Qualità dei materiali usati prevista dalla legge rispettata Rete strade secondarie migliorata Norme chiare Buona conoscenza delle norme Investimenti aumentati Attento monitoraggio delle imprese Buona manutenzione Adesso che il progettista conosce il problema e che ha identificato le possibili soluzioni, potrà decidere su cosa progettare, tenuto conto dei vincoli, dei fondi disponibili e delle priorità. In pratica dovrà scegliere quale dei due rami dell albero seguire e quali interventi concreti realizzare con i fondi che gli verranno dati. Vedremo tra un attimo perché scegliere un unico ramo. Nel processo di bilancio partecipativo di Cascina partecipa! abbiamo un grandissimo vantaggio: i progetti vengono proposti direttamente dalla popolazione e anche chi non ha direttamente progettato è chiamato ad esprimere il proprio sostegno alle varie proposte progettuali. La fase di analisi del problema attraverso la costruzione degli alberi non è quindi necessaria e sarà sostituita dal lavoro dei partecipanti alla fase dialogico-deliberativa, in cui il gruppo di lavoro analizzerà le scelte operate dai cittadini/progettisti per fornire un fondamentale parere ai cittadini/votanti, che alla fine decideranno cosa realizzare e cosa rimandare. A nostro avviso è comunque molto importante che il gruppo di lavoro conosca questi sistemi di analisi dei problemi, perché da questo primo bilancio partecipativo possano uscire buoni potenziali progettisti, che magari si cimenteranno nella progettazione nei prossimi processi partecipativi organizzati dal Comune.

6 Progettare con l idea di un obiettivo superiore Trovati i problemi e le potenziali soluzioni, non rimane altro da fare che costruire un progetto, ossia costruire uno schema logico di eventi che sia in grado, consumando le risorse assegnate al progetto, di portarci dal problema alla soluzione. Lo strumento che useremo per costruire questo schema dettagliato si chiama matrice del Quadro Logico ed altro non è che una grande tabella in cui ordinare le cose che vogliamo realizzare, secondo vari criteri logici e rispettando alcuni vincoli pensati per rendere trasparente il nostro progetto. Osserviamo una prima matrice esemplificativa: Obiettivi generali ai quali il progetto contribuisce Impatto Terzo livello di risultati intera collettività, a lungo termine Obiettivo specifico. Scopo unico del progetto Effetti (esiti) Secondo livello di risultati vantaggi (previsti e non previsti) per i gruppi destinatari, al termine del progetto Risultati Prodotti delle attività Primo livello di risultati servizi realizzati, prodotti consegnati a singole categorie di beneficiari diretti, intermedi e di gruppi destinatari Attività Mezzi Azioni concrete che devono essere svolte, utilizzando i mezzi, in vista del perseguimento dei risultati Risorse umane, organizzative, finanziarie GOPP significa Progettazione orientata all obiettivo (specifico) : che significa? Nella tabella vedete che si parla delle attività, ossia delle azioni concrete che verranno realizzate nel progetto. Una volta si progettava con lo scopo unico di fare delle cose. Quelle sembravano importanti e quindi si cercavano finanziamenti per cercare di realizzare semplicemente interventi concreti. Con il tempo e a partire dagli anni 90, invece, ci si è resi conto che questo modo di progettare serviva spesso solo per realizzare cattedrali nel deserto ossia opere completamente slegate dal contesto in cui venivano realizzate. Per correggere questo modo di procedere, si è creato il sistema di progettazione chiamato PCM Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto), che vi stiamo proponendo. Quando si è capito che discutere con la popolazione dei bisogni e delle opportunità per realizzare progetti era essenziale, e si è iniziato a farlo usando il PCM, è nato il GOPP.

7 Ma torniamo a noi: abbiamo detto che è sbagliato concentrarsi sulle attività pratiche in fase di progettazione, ma allora cosa bisogna fare? 1. Porsi nell ottica di un obiettivo generale di lungo respiro: è un qualcosa di più lontano a cui possiamo avvicinarci grazie alla realizzazione del nostro progetto (es. il benessere ambientale a Cascina, l integrazione interculturale nelle scuole). 2. Scegliere un obiettivo specifico: in concreto è il risultato del nostro progetto (il contributo che il nostro progetto dà agli obiettivi generali che ci interessano e che magari raggiungeremo tra 10 anni). 3. Ottenere una serie di risultati intermedi che svolti uno ad uno ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo specifico. 4. Dettagliare le attività pratiche che dovremo realizzare per raggiungere i nostri risultati. RETE STRADALE FUNZIONANTE Obiettivo generale Rete strade secondarie migliorata Obiettivo specifico Investimenti aumentati Buona manutenzione Risultati attesi Fare una gara per scegliere la ditta adeguata Stipulare il contratto con la ditta Attività pratiche Perché si è sentito il bisogno di creare questa gerarchia? Perché si è pensato che fosse essenziale inserire ogni attività in un quadro più grande, in una serie di interventi tra loro compatibili e organizzati, per evitare quelle che poche righe sopra chiamavamo cattedrali nel deserto. Le attività devono essere realizzate, ma solo dopo averne valutato la capacità di integrarsi in politiche più larghe altrimenti si rischia di intervenire sul territorio con attività frammentarie che mettono una toppa momentanea senza seguire un disegno più generale e di lungo percorso.

8 La matrice del Quadro logico Ecco dunque una vera matrice di QL: Logica d intervento Indicatori oggettivamente verificabili Fonti di verifica Condizioni Obiettivi generali Obiettivo specifico Risultati Attività Pre-condizioni

9 LOGICA DELL INTERVENTO Osserviamo la seconda colonna: la logica dell intervento rappresenta la scala gerarchica di cui abbiamo parlato: in questa colonna inseriremo i nostri obiettivi generali, i nostri risultati di medio termine e le nostre attività. Una parola in più sull obiettivo specifico: il prof. Massimo Rossi, docente presso l Università di Pisa e tecnico esperto di progettazione, sostiene che la progettazione deve necessariamente essere un atto di mitezza, di umiltà. Mai un atto di presunzione! Sarebbe presuntuoso ritenere con il proprio progetto di poter risolvere infiniti problemi. Molti hanno creduto di poterlo fare ed i loro progetti sono sempre finiti con l insuccesso. Per rappresentare questa umiltà quindi, si richiede di scegliere SEMPRE E COMUNQUE un unico obiettivo specifico nel nostro progetto: possiamo risolvere un unico problema e per riuscirci dovremo dedicargli tutta la nostra attenzione! Nell esempio dell albero dei problemi, un progetto può occuparsi di un solo ramo dell albero, sarebbe presuntuoso credere di poter trovare una soluzione ad entrambi contemporaneamente Nel nostro progetto ci occuperemo solo di un ramo: dell altro ci occuperemo in futuro, a progetto concluso; oppure se ne occuperanno altri. Scegliere chiaramente un unico ramo, ci impone di dedicargli tutta la nostra attenzione e di sceglierlo attentamente: se ne possiamo scegliere solo uno, infatti, dovremo valutare attentamente quale è il più importante per noi e per la popolazione coinvolta! Per quanto riguarda i risultati, si cerca in genere di fissarne da 3 a 5. Se sono più di 5 allora probabilmente stiamo cercando di fare troppe cose, se sono meno di 3 forse abbiamo mal definito l obiettivo specifico, scegliendo un qualcosa che forse risolve questioni troppo marginali sul territorio. Le attività necessarie per il raggiungimento di un singolo risultato non dovrebbero essere più di 10: se sono di più possiamo pensare di spezzare il risultato in due parti per renderlo più facilmente gestibile. INDICATORI Per garantire qualità al nostro progetto dovremmo cercare di immaginare degli indicatori che possano farci rendere conto se l obiettivo specifico e i risultati sono effettivamente stati raggiunti. In questa colonna dovremmo quindi inserire la previsione di misure quantitative di un certo fattore che a nostro avviso può essere utilizzato per valutare meglio il raggiungimento o meno di quanto vogliamo fare. Ad esempio, il numero delle strade secondarie nuovamente percorribili da auto e il numero di auto che percorrono ogni ora le strade secondarie. L uso degli indicatori è un mezzo per dare trasparenza al nostro progetto: gli indicatori non solo serviranno a noi per capire quanto abbiamo avuto successo, ma chiunque prenderà in mano il nostro progetto potrà facilmente usare quei dati per capirlo. Senza ricorrere a farraginose relazioni che potrebbero non essere sincere. FONTI DI VERIFICA In questa colonna dovremo indicare dove sarà possibile andare a recuperare i dati che abbiamo scelto come indicatori: magari in un ufficio comunale, o presso l assessorato che sovrintende alla viabilità. CONDIZIONI E PRECONDIZIONI

10 In questa ultima colonna potremo indicare delle condizioni di cui siamo a conoscenza che potrebbero rallentare i nostri lavori o che potrebbero rendere impossibile il raggiungimento di uno specifico risultato o addirittura dell obiettivo. Se ad esempio uno dei nostri risultati sarà legato all individuazione di una ditta di manutenzione, tra le condizioni potremo prevedere che il risultato non verrà raggiunto se nessuna ditta si presenta alla gara. Le precondizioni funzionano allo stesso modo, ma riguardano l avvio del progetto: una precondizione classica potrebbe essere che il progetto non si avvierà finché il Comune non erogherà parte del finanziamento. STABILIRE IL BUDGET e il CRONOGRAMMA Costruire un progetto dentro la matrice è un modo valido per fare ordine tra le nostre idee e per inserire al posto giusto ogni tessera del nostro mosaico. Connettere direttamente obiettivo, risultati ed attività, inoltre, renderà più semplice fare i conti per chiedere il finanziamento: so quale obiettivo voglio raggiungere, so quali risultati mi occorrono per raggiungerlo, conosco tutte le attività necessarie per ogni risultato e a questo punto faccio i conti di quanto mi costano le singole attività. Sommando il tutto in modo ordinato, otterrò quanto mi serve per arrivare al mio obiettivo specifico. Una volta che avrò le attività divise per risultati potrò anche costruire facilmente lo schema che mi dirà quali attività devo svolgere per prima cosa, poi le successive ecc. Lo schema della scansione delle attività nel tempo si chiama Cronogramma. Un progetto che sia costituito da una matrice di Quadro logico, da un budget (conto del costo di tutte le attività, del personale necessario, dei materiali ecc.) e da un cronogramma, è un progetto completo, che potrà essere valutato in modo trasparente nella fase dialogicodeliberativa prima e dai cittadini al momento del voto, poi. Senza quella chiarezza, senza un conteggio dei fondi necessari e senza una scansione temporale, un progetto non può essere giudicato, perché è solo un idea senza connessione con la realtà pratica. Naturalmente per la valutazione della fase dialogico-deliberativa, basterà costruire un budget e un cronogramma indicativi: siamo agli inizi di questo lavoro e non possiamo pretendere la perfezione da noi stessi!

11 ESEMPIO 1: MATRICE DEL QL del Progetto CASCINA BELLA Logica d intervento Indicatori oggettivamente verificabili Fonti di verifica Condizioni Obiettivi generali Il miglioramento dell estetica dei luoghi in cui viviamo, del benessere e l incremento dei flussi turistici Obiettivo specifico Migliorare l aspetto di 2 strade secondarie di Cascina e 3 delle frazioni N facciate restaurate a Cascina N facciate restaurate nelle frazioni Contratti di appalto dei lavori di restaurazione Le condizioni meteo devono permettere una corretta restaurazione. Risultati 1. Migliorato l aspetto della facciata di via X 2. Migliorato l aspetto della facciata di via Y 3. Migliorato l aspetto della Villa A a San Casciano 4. Migliorato l aspetto di Villa B a San Frediano 5. Migliorato l aspetto di villa Z a Santo Stefano a Macerata Attività 1.1 Avviare la procedura di bando; 1.2 Assegnare l appalto alla ditta 1.3 Monitorare lo stato dei lavori 1.4 Deviare il traffico per permettere i lavori 2.1 Avviare la procedura di bando; 2.2 Assegnare l appalto alla ditta 2.3 Monitorare lo stato dei lavori [ ] Pre-condizioni E necessario l accordo di tutte le parti coinvolte nell individuazione degli edifici da restaurare. Necessario il nulla osta della Soprintendenza dei Beni Culturali

12 ESEMPIO 2: MATRICE DEL QL del Progetto PARCHI GIOCO Logica d intervento Indicatori oggettivamente verificabili Fonti di verifica Condizioni Obiettivi generali Trasformare molte delle aree verdi del comune in parchi con giochi educativi, panchine comode e soprattutto aree recintate per animali, anche a pagamento, magari con scheda prepagata da inserire per avere accesso al parco, al fine di poter garantire pulizia e manutenzione dell'area stessa Obiettivo specifico Avviare la sperimentazione della Tessera verde nel parco di via YY, prototipo del nuovo tipo di parchi di Cascina N di tessere richieste Totale entrate dalle tessere confrontato con il totale uscite per la gestione del parco. Analisi questionari somministrati ai cittadini della zona Registro tessere; Documenti contabili; Questionari prodotti Risultati 1. Creato un sistema di tessere per l accesso ai servizi per i cittadini; 2. Attrezzato il campo per ricevere la nuova utenza; 3. Pubblicizzato il nuovo servizio alla popolazione 4. Realizzato studio di impatto sociale del progetto; 5. Organizzata assemblea pubblica per discutere dei risultati dei primi 6 mesi di attività Attività 1.1 Acquistare le macchine per la lettura delle tessere; 1.2 Stampare 250 tessere; 1.3 Creare sistema informatico per la gestione delle tessere; 1.4 Individuare una unità di personale che si occupi della gestione del servizio; 2.1 Ripristinare lo spazio verde; 2.2 Smaltire i vecchi arredi; 2.3 Acquistare 15 nuove panchine da esterno e 5 tavoli; 2.4 Costruito lo sgambatoio per i cani; 2.5 Messo a bando il servizio di manutenzione e pulizia

13 dello spazio verde; 3.1 Create pagine del sito che pubblicizzano l iniziativa; 3.2 Realizzati cartelloni a Cascina e frazioni; 3.3 Realizzato cartellone localizzato nel parco per istruzioni; 4.1 Assegnato l incarico ai ricercatori della azienda XX (attività delegate). 5.1 Assegnare l incarico di coordinatore dell evento ad un professionista del settore che lavorerà per 20 ore; 5.3 Produrre brochure e locandine; 5.4 Organizzare il catering; 5.5 Trovare il luogo; 5.6 Contratto a ditta di pulizie per ripristinare la stanza del convegno; 5.7 Verificare la documentazione prodotta nella ricerca e la disponibilità dei ricercatori ad essere relatori. Verificati i vincoli di legge per le aree verdi comunali Pre-condizioni

14 IN SINTESI: GOPP PCM E CASCINA PARTECIPA! Il Comune ha messo a disposizione delle idee progettuali dei cittadini 1 milione di euro sulla sezione del bilancio preventivo 2013 che riguarda gli investimenti. Alcuni cittadini hanno già presentato idee progettuali, ma il campione dei cittadini, partecipanti alla fase dialogico-deliberativa, è chiamato a lavorare su queste idee, a diverso titolo. Le idee devono essere vagliate, accorpate (qualora se ne senta il bisogno), strutturate, selezionate e giudicate C è anche piena libertà di aggiungerne di nuove Tutto questo per poter presentare alla cittadinanza, a settembre 2012, una lista che sia frutto di lavoro e riflessione. Sogni o speranze concrete? Strumenti come il GOPP e il PCM ci aiuteranno a dare una struttura ai progetti, indispensabile per passare dal mondo delle idee e dei sogni al mondo del possibile e del realizzabile. Strumenti come il GOPP e il PCM danno il meglio di sé quando emergono chiaramente dalla popolazione i bisogni reali di una comunità: per questo nelle prossime fasi di Cascina Partecipa avvieremo i lavori sulle mappe mentali, sulla localizzazione dei progetti e sulle camminate di quartiere. In pratica: impareremo come dare una struttura solida ai progetti, come riconoscere i bisogni reali del territorio, perché solo a quel punto potremo giudicare se un idea, un sogno progettuale, può trasformarsi in un intervento reale sul territorio capace di generare benefici reali sulla popolazione. Solo le idee progettuali che sapranno trasformarsi in veri progetti, potranno accedere alla votazione della cittadinanza. Questo è il compito ultimo della fase dialogicodeliberativa: il gruppo di lavoro ha l arduo compito di separare i sogni dalle speranze concrete. Buon lavoro a tutti!

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Come scrivere una proposta progettuale

Come scrivere una proposta progettuale PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Come scrivere una proposta progettuale Comune di CATANIA 17/03/2016 SIGNIFICATO E DEFINIZIONE DEI LIVELLI DELLA LOGICA

Dettagli

Descrizione dettagliata delle attività

Descrizione dettagliata delle attività LA PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA DOPO LA SELEZIONE Poiché ciascun progetto è un processo complesso ed esclusivo, una pianificazione organica ed accurata è indispensabile al fine di perseguire con efficacia

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo

Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo Hobbes, Locke,Rousseau: Il patto sociale su cui è basato lo Stato moderno implica che i Governi che si succedono soddisfino i bisogni

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA di Verona REA 357269 Partita Iva 03686020235 - Cod. Fisc.

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001 ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 31/03/2001 METODOLOGIA PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEI DIPENDENTI GENERALMENTE CONSIDERATI CUI NON SIANO STATI CONFERITI

Dettagli

A cura di Giorgio Sordelli

A cura di Giorgio Sordelli Dall idea al progetto A cura di Giorgio Sordelli Dall idea al progetto idea progetto trovare il finanziamento Bando progettuale trasformare idea in progetto che si adatti Slide 2 Il progetto Si lavora

Dettagli

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Progettare le metamorfosi Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Milano, novembre dicembre 2015 PROGRAMMA Il percorso (strutturato in 3 moduli) nasce con l obiettivo di accompagnare

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Progetto. Portale Turistico Regionale. Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani. Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica

Progetto. Portale Turistico Regionale. Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani. Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica Progetto Portale Turistico Regionale Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) Progetto 1 / 12 Il progetto - descrizione

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03 L.R. 24/96

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO IL PESO percorso didattico scuola primaria Sperimentazione didattica ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti:

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti Rapporto dal Questionari Studenti SCUOLA xxxxxxxxx Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il questionario studenti ha lo scopo di indagare alcuni aspetti considerati rilevanti per assicurare il benessere

Dettagli

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice INSEGNAMENTO DI LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE LEZIONE III INTRODUZIONE ALLA RICERCA SPERIMENTALE (PARTE III) PROF. VINCENZO BONAZZA Indice 1 L ipotesi -----------------------------------------------------------

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Autore: Maurizio Boscarol Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore In queste note troverete suggerimenti e osservazioni per attività che traggono spunto dal problema

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

II.f. Altre attività sull euro

II.f. Altre attività sull euro Altre attività sull euro II.f È consigliabile costruire modelli in carta o cartoncino di monete e banconote, e farli usare ai bambini in varie attività di classe fin dal primo o al più dal secondo anno.

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Statistica. Lezione 6

Statistica. Lezione 6 Università degli Studi del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato in Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari Statistica Lezione 6 a.a 011-01 Dott.ssa Daniela Ferrante

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO PREMESSA Il Sistema Oasi WWF Italia è attualmente costituito da 118 oasi, di cui 77 sono

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto Luca Dossena - Docente Capitolo: Sommario Definizioni importanti... 3 Finanziamento... 3 Investimento... 3 Definanziamento... 4 Disinvestimento:...

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento 1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Modulo: Scarsità e scelta

Modulo: Scarsità e scelta In queste pagine è presentato un primo modello di conversione di concetti, schemi e argomentazioni di natura teorica relativi all argomento le scelte di consumo (presentato preliminarmente in aula e inserito

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012 Progetto ORIENTA www.calabriaorienta.it Comitato Tecnico di monitoraggio 20 luglio 2012 progetto Orienta, Comitato Tecnico di monitoraggio, sda al 20.07.12 - pag. 1/5 IL CONTESTO PROGETTUALE "L orientamento

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Metodologia dell attività di vigilanza e controllo dell Autorità in relazione agli obblighi di pubblicazione

Dettagli

Progetto Future School

Progetto Future School Progetto Future School Agosto 2015 Prof. Luigi Lattanzi Responsabile Ufficio Tecnico IIS A. Di Savoia L Aquila Via Acquasanta 67100 - L'Aquila 1 L area di progetto Il progetto propone una opportunità di

Dettagli

Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni

Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni A cura del referente dell USR per la Campania 1 1.0) Contesto di riferimento Il ruolo centrale della valutazione

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo.

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo. Pag. 1 di 5 6FRSR analizzare problemi complessi riguardanti la gestione di un sito interattivo proponendo soluzioni adeguate e facilmente utilizzabili da una utenza poco informatizzata. 2ELHWWLYL GD UDJJLXQJHUH

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

La valutazione nella didattica per competenze

La valutazione nella didattica per competenze Nella scuola italiana il problema della valutazione delle competenze è particolarmente complesso, infatti la nostra scuola è tradizionalmente basata sulla trasmissione di saperi e saper fare ed ha affrontato

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI A fini dell erogazione della produttività individuale e di gruppo ( art 17 comma 1 lettera a) dell Accordo nazionale e ai fini della progressione economica

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO dell istituto ...

PIANO DI MIGLIORAMENTO dell istituto ... PIANO DI MIGLIORAMENTO dell istituto... RESPONSABILE del Piano di Miglioramento Il Team per il Miglioramento ha la responsabilità della scelta dei percorsi di miglioramento e dell organizzazione dei progetti

Dettagli

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità (abstract) Da LA FORMAZIONE COME STRATEGIA PER L EVOLUZIONE DEI SERVIZI PER I DISABILI Provincia di Milano 2004 A cura dello Studio Dedalo Rifocalizzare

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

///PAGINA CORRENTE n 3

///PAGINA CORRENTE n 3 ///PAGINA CORRENTE n 3 4 è LA PAGINA CORRENTE ///PAGINA CORRENTE n 5 ACAMEDY È UN NETWORK DI LABORATORI, UNA COMMUNITY CHE HA L'AMBIZIONE DI CONTRIBUIRE IN MODO DETERMINANTE ALLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Dettagli

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI Premessa La Campagna Straordinaria rivolta alle Scuole ha previsto anche la realizzazione di interventi formativi rivolti a docenti

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 -

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016-1 1. Introduzione: organizzazione e funzioni del Comune. Con l approvazione del presente Programma Triennale della Trasparenza e dell

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Struttura e modalità di compilazione del RAV

Struttura e modalità di compilazione del RAV Struttura e modalità di compilazione del RAV Massimo Faggioli Dirigente di Ricerca Area valutazione e miglioramento INDIRE Firenze m.faggioli@indire.it Struttura del rapporto di autovalutazione è articolato

Dettagli

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni esempi

Dettagli