La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento"

Transcript

1 La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento Paolo Colaiemma La cogenerazione e la trigenerazione sono argomenti di grande attualità. Recentemente sono stati varati provvedimenti normativi e legislativi atti a promuovere l utilizzo esteso di queste proposte tecnologiche e se ne prevedono di conseguenza importanti sviluppi applicativi. Gli argomenti trattati nel presente lavoro riguardano impianti di piccola cogenerazione, ossia quelli che coprono potenze elettriche fino a 1 MW, che utilizzano allo scopo motori a combustione interna. In particolare verranno considerate le problematiche poste dall adozione, in accoppiamento ai motori, di assorbitori, apparecchiature queste che permettono la conversione del calore recuperato dal sistema cogenerativo in energia frigorifera atta agli impieghi più vari, quali processi industriali e climatizzazione ambientale. I gruppi utilizzati allo scopo sono caratterizzati da potenze frigorifere fino a 176 kw, sono modulari nella concezione costruttiva e compatibili tra di loro, il che permette installazioni con più unità per coprire livelli di potenza diversi. Per il loro azionamento è possibile utilizzare acqua a temperature assai basse, fra i 70 C e i 95 C. Producono acqua a 7 C, con un efficienza di conversione del 70%. Di seguito verranno formulati particolari suggerimenti atti ad ottenere il massimo rendimento energetico del sistema combinato. Va peraltro segnalato come questa formula tecnologica, altrimenti denominata trigenerazione, trovi da tempo ampia e proficua diffusione nei paesi del nord Europa, assai attenti ad ogni proposta di uso efficiente dell energia. La cogenerazione e la trigenerazione Il termine cogenerazione si riferisce alla produzione combinata di calore ed energia elettrica (CHP = Combined Heat and Power) ottenuta impiegando energia primaria. L energia primaria può essere quella potenziale del gas o del gasolio utilizzata in un motore a combustione interna, che aziona un generatore elettrico. Una gran parte del calore generato dal motore viene recuperata ed impiegata per scopi diversi. In passato, era uso comune installare in loco gruppi elettrogeni, sia per le emergenze - stand by - da utilizzare cioè in caso d interruzione dell alimentazione da rete, sia per la produzione dell energia elettrica necessaria in tutti quei casi in cui questa non era altrimenti disponibile.

2 Allora non si prestava grande attenzione al rendimento complessivo del sistema; la figura 1 illustra l efficienza caratteristica di una installazione di produzione di energia elettrica, senza alcun recupero del calore dal motore. Gli attuali costi dell energia primaria, quelli dell energia elettrica e l efficienza globale ottenibile con il recupero del calore da un gruppo elettrogeno hanno cambiato completamente l intero concetto impiantistico adottato, portando alla scelta di soluzioni miranti alla drastica riduzione dei costi. Il rendimento ricavabile su motori, che convertono l energia meccanica in energia elettrica, è dell ordine del 32%; ciò in altri termini significa che l acqua di raffreddamento del motore e i gas prodotti disperdono quasi il 70% dell energia potenziale del combustibile di alimentazione impiegato. Peraltro, normalmente la possibilità di recupero del calore generato dal motore può risultare dell ordine del 90%. L efficienza del sistema di cogenerazione può essere così espressa: Te= Ep + ( Pe - Ep) er Pe dove : Te = efficienza totale Ep = energia elettrica prodotta Pe = energia primaria impiegata er = efficienza del sistema di recupero termico adottato Figura 1 - Rendimento elettrico di un generatore tradizionale operante senza alcun recupero termico Figura 2 - Cogeneratore (CHP) in cui è previsto il recupero del calore per riscaldamento o per produzione di acqua calda sanitaria La figura 2 illustra visivamente i vari valori in gioco. Quanto sopra dimostra chiaramente che se, invece di utilizzare combustibile per produrre solo energia elettrica, si recuperasse ed impiegasse il calore prodotto, si otterrebbe un incremento dell efficienza del 54%, con valori complessivi di questa pari al 86%.

3 Deve comunque esistere un uso continuo del calore disponibile durante tutto il periodo di produzione dell energia elettrica. Figura 3 - Rendimento complessivo di un cogeneratore in funzione della quantità di calore recuperata ed utilizzata Se dovesse verificarsi un utilizzo solo parziale, il rendimento complessivo risulterebbe penalizzato. La figura 3 illustra l andamento decrescente dell efficienza del sistema in funzione del mancato uso del calore prodotto. Affinché quindi il sistema di cogenerazione risulti valido, scontata la produzione di energia elettrica, deve verificarsi una contemporanea possibilità di utilizzo del calore disponibile; può altrimenti essere detto che, assodato un conveniente impiego del calore, deve essere opportunamente utilizzata l energia elettrica prodotta. La concomitanza degli impieghi rappresenta quindi il fattore critico del sistema. La possibilità di riversare in rete l eccedenza elettrica disponibile, ovverosia non utilizzabile direttamente, risolve immediatamente il problema della contemporaneità dell utilizzo. In altri termini, in questo caso l impianto di cogenerazione risulta sempre completamente e continuamente impegnato a pieno carico. Ovviamente l eccedenza ceduta alla rete deve essere equamente compensata (buy back). E molto probabile che il cogeneratore usi in loco tutta l energia elettrica prodotta, particolarmente se trattasi di applicazioni industriali. In molti casi si verifica pure un uso locale del calore di recupero in processi associati. Nel settore terziario (uffici, centri commerciali, alberghi, ospedali, eccetera) l utilizzo del calore, viceversa, deve essere considerato diversamente. Mentre i mesi invernali offrono buone opportunità di impiego del calore per il riscaldamento ambientale e per la produzione di acqua calda sanitaria, non altrettanto può dirsi per quelli estivi. Il calore disponibile andrebbe per la massima parte irrimediabilmente perso, se non fosse possibile un suo proficuo impiego in un gruppo frigorifero ad assorbimento. In questo caso, più che di cogenerazione si può parlare di trigenerazione (CCHP = Combined Cool Heat and Power). Le macchine ad assorbimento disponibili utilizzano come fluido di lavoro una soluzione di bromuro di litio ed acqua. Sono caratterizzate da un COP (Coefficient Of Performance) pari a prima0,7, funzionano seguendo un ciclo a singolo effetto e producono acqua refrigerata a 7 C con alimentazione ad acqua calda ricavata dall impianto di cogenerazione attorno a 90 C. Considerato tale COP, con l assunzione che, ad esempio, tutto il calore recuperato dal motore sia impiegato nell assorbitore, la figura 4 evidenzia il rendimento complessivo del sistema, che risulta nell ordine del 70%.

4 L utilizzo del calore per il raffrescamento oltre che per il riscaldamento ambientale e la produzione di acqua calda sanitaria migliora quindi sostanzialmente l economicità del sistema. Figura 4 - Sistema di trigenerazione con l impiego del calore per la sola produzione di acqua refrigerata Figura 5 - I grafici si riferiscono ad un sistema di trigenerazione in cui tutto il calore disponibile, non utilizzato per il riscaldamento e l acqua sanitaria, viene impiegato per la refrigerazione La figura 5 illustra l incremento dell efficienza del sistema nel caso in cui una frazione del calore inutilizzato per il riscaldamento e per l acqua sanitaria venga impiegato per il raffrescamento. In pratica è poco probabile che tutto il calore recuperato dal motore possa essere completamente utilizzato. Poiché il calore disponibile può essere così definito: Hr = (Pe - Ep) er dove: Hr = calore di recupero utilizzabile Pe = energia primaria impiegata Ep = energia elettrica prodotta er = efficienza del sistema di recupero termico adottato ne segue che l efficienza totale del sistema potrà essere rappresentata dalla seguente espressione: Te = Ep + Hr. qh+ Hr. qc. Ae Pe

5 dove: Te = efficienza totale qh = frazione di calore impiegato per il riscaldamento (valore percentuale) qc = frazione di calore impiegato per il raffrescamento (valore percentuale) Ae = COP del processo ad assorbimento Alla formula sopra indicata bisognerà fare riferimento per un calcolo, sia pur approssimato, dell efficienza complessiva e della convenienza economica dell impianto, tenuto conto dei diversi valori delle varie forme di energia in gioco. Le macchine frigorifere ad assorbimento Le macchine frigorifere ad assorbimento prese in considerazione nel presente lavoro, sono quelle di limitata potenza, alimentate ad acqua calda, impieganti come fluido di lavoro una soluzione di acqua e bromuro di litio. Dette unità sono state concepite per l utilizzo di calore a bassa temperatura, con applicazioni tipiche in processi industriali ed in sistemi di cogenerazione di limitata potenzialità. La temperatura dell acqua calda richiesta dal ciclo ad assorbimento è compresa fra i 70 C e 95 C. L acqua refrigerata è prodotta a 7 C, particolarmente idonea, quindi, all impiego in processi di raffreddamento tecnologico e di condizionamento dell aria. Lo smaltimento del calore nel processo ad assorbimento è ottenuto con la circolazione di acqua nello scambiatore dell assorbitore / condensatore. Le macchine, di produzione di serie, sono disponibili nelle seguenti potenze nominali frigorifere: 17,6 kw, 35 kw, 70 kw, 105 kw e 176 kw (corrispondenti a 5, 10, 20, 30 e 50 RT; 1 Refrigeration Ton - 1 RT = 3,5 kwf). Essendo gruppi modulari compatibili tra di loro possono essere installati in più unità per coprire diversi livelli di potenza. Nella tabella 1 vengono riportate le specifiche tecniche degli assorbitori presi in esame. L utilizzazione del calore di recupero in un impianto di cogenerazione risulta la naturale applicazione di queste macchine. Le prestazioni di ogni singola unità vengono evidenziate dalle relative curve caratteristiche. Si riportano di seguito, in figura 6, quelle dell unità di potenza frigorifera nominale pari a 105 kw, che ci serviranno per l illustrazione dell esempio appresso riportato. Le curve contemplano temperature di ingresso dell acqua di raffreddamento rispettivamente di 27 C, 29.5 C, 31 C e 32 C. Per le stesse varranno le seguenti considerazioni, valide peraltro per tutta la gamma delle apparecchiature. Tenendo fissa la temperatura dell acqua refrigerata prodotta, pari a 7 C, la potenza frigorifera erogata è fortemente influenzata dalle temperature dell acqua di raffreddamento o meglio di dissipazione e dalla temperatura dell acqua di alimentazione. Si otterranno valori di potenza più elevati, infatti, diminuendo la temperatura dell acqua di raffreddamento oppure aumentando quella di alimentazione. La temperatura dell acqua di raffreddamento, che comunque non può scendere sotto il valore di 24 C per evitare fenomeni di cristallizzazione della soluzione di lavoro, è dettata, nel caso di utilizzo di torri evaporative, dalla temperatura a bulbo umido dell aria esterna, caratteristica questa della località di installazione. La temperatura dell acqua di alimentazione non può eccedere, sulle unità considerate, i 95 C, per motivi di sicurezza operativa, risultando la temperatura limite di progetto pari a 100 C. Essa, peraltro, come sopra accennato, può scendere a valori molto bassi, scontando per contro forti penalizzazioni di potenza. Da ultimo è stato illustrato, sempre in figura 6, l andamento del fattore di penalizzazione della potenza frigorifera per riduzione della portata nominale dell acqua di alimentazione, fermi restando i rimanenti valori caratteristici di funzionamento. I valori ottenibili dai grafici illustrati possono essere utilizzati per ipotizzare differenti condizioni di lavoro della macchina, anche se i risultati ottenibili debbono essere considerati solo indicativi.

6 Modello Acqua refrigerata Acqua raffreddamento Acqua calda Alimentazione elettrica Tabella 1 - Specifiche tecniche degli assorbitori considerati WFC SC 5 WFC SC 10 WFC SC 20 WFC SC 30 WFC SC 50 Potenza frigorifera kw 17,6 35,2 70,3 105,6 175,8 Temperatura Ingresso C 12,5 Uscita C 7 Perdite di carico kpa 52,6 56,1 65,8 70,1 40,2 Pressione massima di lavoro kpa 588 Portata nominale l/s 0,77 1,53 3,06 4,58 7,64 Volume serpentine l Potenza dissipata kw 42,7 85,4 170,8 256,2 427 Temperatura Ingresso C 31 Uscita C 35 Perdita di carico kpa 38,3 85,3 45,3 46,4 41,2 Fattore sporcamento M 2 hr K/kW 0,086 Pressione massima di lavoro kpa 588 Portata nominale l/s 2,55 5,1 10,2 15,3 25,5 Volume serpentine l Potenza assorbita kw 25,1 50, Ingresso C 88 Temperatura Uscita C 83 Range C Minimo 70 Massimo 95 Perdita di carico kpa 95,8 95,4 46,4 60,4 85,2 Pressione massima di lavoro kpa 588 Portata nominale l/s 1,2 2,4 4,8 7,2 12 Volume serpentine l V Alimentazione elettrica 1 fase 400V 3 fasi 50Hz 50Hz Potenza assorbita W Intensità di corrente A 0,22 0,43 0,92 1,25 2,6 Controllo Refrigerazione ON - OFF Larghezza mm Dimensioni Profondità mm Altezza (compresa piastra di fissaggio / vite di livel.) mm Peso A vuoto kg In esercizio kg Rumorosità Livello sonoro db(a) a 1 metro Diametro tubazioni (A) Armadio Circuito acqua refrigerata mm Circuito acqua di raffreddamento mm Circuito acqua calda mm Impermeabile idoneo ad installazione all aperto, dotato di pannellature di acciaio zincato verniciato color alluminio.

7 Temperatura di ingresso acqua di raffreddamento Potenza frigorifera erogata kw C 31 C 29.5 C 27 C a Standard point Uscita acqua refrigerata 7 C Temperatura di alimentazione acqua calda C 250 Temperatura di ingresso acqua di raffreddamento Potenza termica assorbita kw C 31 C 29.5 C 27 C b Standard point Uscita acqua refrigerata 7 C Fattore di penalizzazione della potenza erogata 0 1,1 1 0,9 0,8 0,7 0, Temperatura di alimentazione acqua calda C c Standard point. Uscita acqua refrigerata 7 C Variazione portata acqua calda % Figura 6 - Curve caratteristiche di prestazione dell assorbitore di potenza frigorifera nominale pari a 105 kw

8 Schema concettuale di impianto di trigenerazione In figura 7 è illustrato uno schema concettuale di impianto di trigenerazione che impiega un motore endotermico ed un assorbitore con distribuzione a 4 tubi. L impianto è caratterizzato da due circuiti, quello primario al servizio del motore / alternatore, dotato di dissipatore di emergenza, e quello secondario di gestione dell assorbitore e relativa torre evaporativa. I due circuiti sono interconnessi da uno scambiatore. All avvio del motore viene azionata anche la pompa P5. Il liquido di raffreddamento del motore fluirà dallo scambiatore attraverso la valvola miscelatrice MV3 al motore e ritornerà quindi allo scambiatore. Qualora il sistema non chieda calore ed il liquido refrigerante ecceda il limite di temperatura prefissato (nell ordine dei 90 C) la valvola MV3 devierà parte dello stesso al dissipatore di emergenza. In tal modo verrà garantita la temperatura massima di ritorno dettata dal costruttore del motore. Figura 7 - Schema concettuale di impianto con condensazione operata mediante torre evaporativa Allorché il liquido di raffreddamento del motore avrà incrementato la sua temperatura nello scambiatore di calore fino a 70 C e sia richiesta acqua refrigerata, verranno azionate le pompe P3, P2 e P1 a servizio dei circuiti idraulici dell assorbitore. L acqua calda di alimentazione fluirà dallo scambiatore attraverso le valvole deviatrici MV2 e MV4 sino all assorbitore e da questo ritornerà allo scambiatore. L acqua refrigerata spinta dalla pompa P1 fluirà alle diverse utenze (centrale di trattamento aria, ventilconvettori od altro). Se è richiesto contemporaneamente calore, la valvola deviatrice MV1 verrà azionata allo scopo di convogliare l acqua calda proveniente dall assorbitore all utenza termica. Nel caso di solo fabbisogno termico per riscaldamento, la valvola MV4 escluderà l assorbitore. Qualora il motore venga posto fuori servizio per manutenzione od altro, la valvola MV2 provvederà a deviare tutto il fluido termovettore verso la caldaia ausiliaria, allo scopo di soddisfare comunque

9 l utenza. La stessa, ovviamente, dovrà essere in grado di fornire l acqua calda alle temperature e nelle quantità di progetto. Nello schema è prevista una torre evaporativa chiusa. Poiché la qualità dell acqua ed il suo trattamento richiedono pur sempre una particolare attenzione, le torri chiuse offrono una soluzione idonea alla salvaguardia dell assorbitore. Il sistema di regolazione Di seguito, con riferimento allo schema di figura 7, viene illustrato il sistema di controllo del funzionamento delle macchine. Nella tabella delle specifiche tecniche sono riportate le funzioni di regolazione ON-OFF. Nella modalità ON un termostato (WT1) posizionato sulla mandata dell acqua refrigerata comanda, in funzione della temperatura di questa, la pompa dell acqua calda di alimentazione. Le temperature standard di regolazione sono le seguenti: avvio della pompa dell acqua calda alla temperatura dell acqua refrigerata in uscita dalla macchina di 10,5 C; arresto della stessa pompa alla temperatura dell acqua refrigerata in uscita di 6,5 C. Figura 8. - Impianto di trigenerazione con assorbitore utilizzato per freddo di processo dalla A. Gandola & C - Ponte San Marco, Brescia, azienda di produzione di cioccolato. Potenza elettrica 200 kw, termica 280 kw, frigorifera 105 kw. Le temperature sopra indicate (set point) possono essere modificate, senza peraltro alcuna possibilità di cambiamento del differenziale di temperatura delle stesse. Questa caratteristica permette di impostare sulle unità una regolazione a step control fissando differentemente in cascata i set point delle singole macchine in installazioni di più unità combinate; l utilizzo dei gruppi può così essere modulato in funzione delle variazioni del carico. Per la refrigerazione la macchina richiede l operatività della pompa P1 dell acqua refrigerata, della pompa P2 dell acqua di raffreddamento e della pompa P3 dell acqua calda di alimentazione. Nel normale funzionamento la pompa P3 dell acqua calda di alimentazione e la pompa P2 dell acqua di raffreddamento operano comandate da un termostato (WT1), posizionato sull uscita dell acqua refrigerata. Di conseguenza se la temperatura dell acqua refrigerata si abbassa sino a valori di

10 6,5 C o meno, le pompe P2 e P3 vengono disattivate. La pompa P1 dell acqua refrigerata, viceversa, rimane operativa e di conseguenza provvede alla domanda variabile del sistema di climatizzazione. Se la temperatura dell acqua refrigerata mossa dalla pompa P1 sale a 10,5 C le pompe P2, P3 si riavviano immediatamente. L operatività della macchina verrà così pienamente ristabilita. Può quindi affermarsi che l unità in realtà non è mai stata messa fuori servizio dal termostato (WT1); essa è stata semplicemente esclusa dall alimentazione, assecondando il carico di refrigerazione richiesto dal sistema. Con la macchina fuori servizio OFF, con segnalazione STOP sul pannello di controllo della CPU, anche la pompa P1 cessa di operare. Tale stato consiste ovviamente nella completa inattività di funzionamento dell unità. Modello PMS 6/65 ICT 3-63 ICT 4-54 ICT 4-66 ICT 4-59 Potenza resa kw 42,7 85,4 (51,2) Temperatura Ingresso C 35 Uscita C 31 Acqua Portata nominale l/s 2,55 5,12 10,2 15,3 25,5 Perdita di carico kpa 4 2,1 17,9 17, Bulbo umido C Acqua evaporata max l/m 1,11 2,12 4,5 6,7 11,2 Ventilatori n Aria Potenza assorbita kw 0,55 0,7 (0,15) 1,5 2,2 2 x 1,5 Portata aria (max) mc/s 1,19 2,32 4,3 6,3 9,3 Alimentazione Elettrica 400V 3 fasi 50Hz Motore 4 poli 4/8 poli 4 poli 4 poli 4 poli Dimensioni Peso Rumorosità Diametro tubazioni Finiture Nota Larghezza mm Profondità mm Altezza mm (2414) 2617 (2719) 2616 A vuoto kg (365) 575 (620) 853 In esercizio kg (730) 1085 (1130) 1592 Livello sonoro db(a) a 3 metri in 84 (72)** 55,3 a 10 m 69 (62)* 76 (60)** 79 (68)** campo libero rilevato sulla sommità a 1,5 m Ingresso mm Uscita mm Reintegro mm Troppo pieno mm Scarico mm Pacco di scambio Rampa distribuzione acqua PVC Ugelli spruzzatori acqua PP ABS ABS ABS ABS Separatori di gocce Bacino Pannelli di rivestimento Vetroresina Vetroresina zincato Z725 zincato Z725 PVC PVC zincato Z725 zincato Z725 zincato Z725 zincato Z725 Ventilatore assiale Alluminio zincato *In parentesi valori in bassa velocità del ventilatore per unità ICT 3-63 **In parentesi valori con l adozione di ventilatore a bassa rumorosità per unità ICT 4-54, ICT 4-66 e ICT 4-59 Tabella 2. Specifiche tecniche delle torri evaporative considerate zincato Z725 zincato Z725

11 Lo smaltimento del calore Come sopra accennato, per la corretta funzionalità della macchina è necessario smaltire in ambiente esterno una quantità di calore somma di quello di alimentazione della macchina stessa, più quello assorbito dall ambiente da refrigerare. Nel caso dell unità in esame WFC-SC 30 la potenza da dissipare risulterà pari a 256,6 kw somma di quella di alimentazione pari a 150,6 kw e di quella assorbita dall ambiente pari a 105 kw. Per il rigetto del calore generato negli assorbitori, che utilizzano quale fluido di lavoro una miscela di acqua e bromuro di litio, sono normalmente impiegate torri evaporative. La loro adozione è dovuta principalmente al basso livello delle temperature di smaltimento imposto dall assorbitore (31-35 C). Il funzionamento delle torri evaporative è basato sull utilizzazione del calore latente di evaporazione dell acqua. Mettendo a contatto nella torre una portata d acqua, finemente suddivisa, con una corrente d aria, una piccola quantità di acqua viene assorbita per evaporazione dalla corrente d aria, sottraendo il suo calore latente di evaporazione all acqua restante. Figura 9. Società Metropolitana Acque, Torino - Assorbitori funzionanti ad acqua calda, ricavata da cogeneratore, di potenza frigorifera complessiva pari a 140 kw. Mediante il loro impiego si provvede al raffreddamento del biogas prodotto nei digestori. L acqua uscente dalla torre sarà appena un po meno in quantità, ma sensibilmente più fredda di quella inizialmente entrante, ed il calore sottratto, come calore latente di evaporazione, risulterà disperso nell ambiente, sotto forma di vapore acqueo contenuto nella corrente d aria uscente, la cui umidità sarà, pertanto, aumentata rispetto all aria entrante, normalmente sino alla saturazione. Il calore sottratto all acqua non dipende dalla temperatura a bulbo secco dell aria entrante, ma solamente da quella a bulbo umido. Ciò risulta importante in quanto, per umidità relativa inferiore al 100%, la temperatura a bulbo umido è inferiore a quella a bulbo secco (ad esempio con bulbo secco di 32 C ed umidità relativa pari al 52%, il bulbo umido è solo a 24 C) e nei processi di raffreddamento ci si può avvicinare a temperature sensibilmente inferiori rispetto a quelle ottenibili utilizzando sistemi a secco.

12 La caratteristica peculiare delle torri evaporative è che il raffreddamento è ottenuto a spese di un modesto consumo d acqua (qualche % della portata in circolo), ma con un consumo di energia ridotto rispetto ad un equivalente raffreddamento ad aria. Il consumo d acqua in una torre evaporativa è dato dalla somma di quello per evaporazione, di quello per trascinamento delle gocce d acqua nell aria uscente (di solito nell ordine dello 0,002% della portata d acqua circolante) e di quello di spurgo, variabile in funzione della qualità dell acqua utilizzata, con valori compresi fra il 30 ed il 100% del consumo d acqua per evaporazione. Per quanto riguarda lo spurgo va precisato quanto segue. La continua evaporazione dell acqua provoca un progressivo aumento, nell acqua rimasta, della concentrazione di sali ed altre impurità, anche di quelle assorbite dall aria ambiente. Se non controllata, la concentrazione nell acqua di ricircolo di sali ed altri solidi disciolti aumenta molto rapidamente provocando incrostazioni depositi e corrosioni, che pregiudicano il corretto funzionamento e la durata delle apparecchiature utilizzate. Per limitare l aumento di dette concentrazioni occorre effettuare uno spurgo, vale a dire uno spillamento continuo realizzato a mezzo di una saracinesca posta possibilmente sulla tubazione di entrata dell acqua nella torre. Nella tabella 2 sono riportate le specifiche tecniche delle torri evaporative da utilizzare in accoppiamento agli assorbitori considerati nel presente lavoro. Allo scopo di fornire un idea dei valori in gioco, varrà segnalare che per l assorbitore WFC-SC 30, preso in esame, i valori massimi relativi ai consumi d acqua risultano i seguenti: per evaporazione: 402 l/h; per trascinamento: 1 l/h; per spillamento: 402 l/h (valore massimo); per un totale massimo quindi di 805 l/h. Compatibilità delle macchine Le varie considerazioni fatte finora presuppongono che l impianto di trigenerazione sia stato ben studiato per la sua specifica applicazione e che le diverse macchine adottate siano tra loro perfettamente compatibili; in particolare per quanto riguarda gli assorbitori, siano stati verificati gli intervalli di temperatura e le portate d acqua utilizzate. Un attenta progettazione dell impianto deve mirare ad un sostanziale recupero del calore disponibile; ciò è particolarmente necessario allorché questo viene per la massima parte impiegato nell assorbitore, la cui alimentazione e le cui prestazioni sono ad esso strettamente correlate. Una disattenta valutazione delle portate e della compatibilità delle temperature possono rendere il sistema parzialmente inefficace. Frequentemente, il recupero del calore da un motore è effettuato mediante la circolazione di acqua con portate atte ad ottenere un salto termico di 20 C, con mandata a 90 C e ritorno a 70 C. Se si ipotizza che nel circuito primario, quello del motore, sia disponibile una temperatura massima di 90 C, ne consegue che anche nel circuito secondario, quello di alimentazione dell assorbitore, è teoricamente disponibile la stessa temperatura. Qualora poi l assorbitore fosse in grado di sfruttare tutto il salto termico provvisto dal primario, ne risulterebbe un pieno utilizzo della potenza termica recuperata dal motore. Va tenuto presente, per contro, che gli assorbitori normalmente non riescono a lavorare con un differenziale di temperatura così ampio e comunque qualora operino con temperature di alimentazione inferiori a quelle di progetto, le loro prestazioni vengono sostanzialmente penalizzate (vedi figura 6). Tutto ciò si traduce praticamente in un parziale utilizzo della potenza termica erogata dal primario. Il calore inutilizzato può naturalmente essere impiegato altrove o smaltito nel radiatore di emergenza.

13 Tuttavia questo è calore che può essere stato considerato completamente disponibile nel progetto della macchina ad assorbimento e, come sopra accennato, se la quantità di calore recuperata dal motore non è largamente eccedente quella richiesta dall assorbitore, ne risulterà una cospicua riduzione della potenza frigorifera ottenibile. La massima potenza ricavabile si registra in ogni caso allorché la portata del circuito secondario risulta la stessa del circuito primario. L esempio appresso riportato chiarirà meglio tutto quanto sopra asserito. Esempio di valutazione delle prestazioni I valori considerati nell esempio sono individuati sulle curve caratteristiche di prestazione illustrate in figura 6 con i seguenti simboli: - valori di funzionamento di targa o nominali. - valori differenti da quelli di targa, contemplati nell esempio. Vanno rammentate peraltro le formule seguenti. Bilancio termico della macchina Pd = Pa + Pf (1) (kw) dove: Pd = potenza termica dissipata in atmosfera Pa = potenza termica di alimentazione Pf = potenza frigorifera prodotta, equivalente alla potenza termica assorbita dall ambiente da climatizzare (kw) (kw) (kw) Potenza termica scambiata in un circuito idraulico P = C ΔT Q (2) dove: P = potenza termica scambiata (kw) C = calore specifico dell acqua, pari a 4,187 (kws / C l) ΔT = differenziale di temperatura dell acqua ( C) Q = portata volumetrica dell acqua (l/s) Si consideri un motore che, funzionando in assetto cogenerativo, produca a pieno carico 180 kw termici, con temperatura di mandata dell acqua a 90 C e di ritorno a 70 C. La portata dell acqua nel circuito relativo risulterà in base alla formula (2) la seguente: Q = P ΔT x C = 180 kw 20 C x 4,187 kw s / C l = 2,1 l/s

14 Per la produzione di acqua refrigerata si vogliano utilizzare apparecchiature ad assorbimento della serie proposta. Si valuti allo scopo l adozione di un assorbitore da 105 kw di potenza frigorifera (WFC-SC 30), le cui caratteristiche prestazionali siano quelle illustrate nelle curve riportate nella figura 6. Si supponga di alimentare l assorbitore con l acqua ricavata dal motore, adottando un uguale portata. Questa pari a 2,1 l/s risulta il 29% di quella nominale dell assorbitore considerato, stabilita a 7,2 l/s, corrispondente quindi ad un fattore di penalizzazione della potenza erogata di 0,73 (valore evidenziato dal punto c nel grafico di figura 6). Avendo fissato la temperatura dell acqua di alimentazione dell assorbitore a 90 C, ipotizzata una temperatura d ingresso allo stesso dell acqua del circuito di condensazione a 29,5 C, si otterrà dalle curve caratteristiche di prestazione rispettivamente : Pf potenza frigorifera prodotta = 118,6 kw (punto a) x 0,73 = 86,6 kw Pa potenza termica di alimentazione = 174,9 kw (punto b) x 0,73 = 127,7 kw Il salto termico dell acqua nel circuito di alimentazione per la formula (2) risulterà: ΔT = P Q x C = 127,7 kw 2,1 l/sec x 4,187 kw s / C l = 14,5 C Operando in tal modo solo 127,7 kw dei 180 kw disponibili, il 70% circa, saranno utilizzati proficuamente nel processo di refrigerazione. Conseguentemente il restante 30% dovrà essere impiegato in altro modo o semplicemente dissipato in atmosfera. Qualora si volesse utilizzare lo stesso per produrre ulteriore refrigerazione si dovrà impiegare un secondo assorbitore, naturalmente di potenzialità ridotta rispetto a quello sopra indicato, ad esempio di 70 kw nominali (WFC-SC 20), da installare in serie al precedente. Questo verrà alimentato con acqua a 75,5 C, essendo: Ta = 90 C - 14,5 C = 75,5 C La portata dell acqua di alimentazione risulterà ovviamente la stessa, Q = 2,1 l/sec. Procedendo come sopra, tramite le curve di prestazione della macchina considerata, oppure utilizzando un apposito programma computerizzato, si otterrà rispettivamente (vedi scheda di prestazione sotto riportata): Pf potenza frigorifera prodotta = 44,3 kw x 0,83 = 36,8 kw Pt potenza termica di alimentazione = 57,1 kw x 0,83 = 47,4 kw

15 Il differenziale di temperatura dell acqua di alimentazione risulterà per la (2) pari a 5,5 C. Questi aggiunti ai 14,5 C precedenti daranno i 20 C richiesti. La potenza termica totale utilizzata ammonterà a 175,1 kw sui 180kW disponibili e produrrà un effetto frigorifero di 123,4 kw, con un COP complessivo pari a 0,7. Ovviamente accanto a queste valutazioni puramente tecniche, dovrà essere presa in considerazione la convenienza economica al completo utilizzo dell energia termica disponibile, dati i bassi valori di ritorno sugli investimenti richiesti dall adozione del secondo assorbitore. Va infine sottolineato, ancora una volta, come valori di funzionamento per condizioni diverse da quelle di targa possono essere ricavati dalle curve caratteristiche di prestazione oppure, su richiesta all indirizzo maya@maya-airconditioning.com, dalle schede di prestazione del tipo sotto illustrato. Va peraltro rammentato che i valori così ottenuti debbono essere considerati solo indicativi e come tali, pertanto, utilizzati. Scheda di prestazione WFC SC 20 temperatura acqua calda di alimentazione 75,5 C portata acqua calda di alimentazione 2,1 l/s temperatura di ingresso acqua di raffreddamento 29,5 C Portata 10,2 l/s Temperatura ingresso 29,5 C Perdita di carico (nominale) 45,3 kpa Potenza da dissipare 84,2 kw Portata 3,05 l/s Temperatura uscita 7 C Perdita di carico (nominale) 66,2 kpa Potenza frigorifera erogata 36,8 kw Portata 2,1 l/s Temperatura ingresso 75,5 C Perdita di carico 7,8 kpa Potenza termica assorbita 47,4 kw t acqua calda di alimentazione 5,5 C

16 Per ulteriori informazioni contattare: Maya S.p.A. Via Enrico Falck, Milano MI Tel: Fax: maya@maya-airconditioning.com Milano 8/2017

Assorbitori per impianti di piccola cogenerazione

Assorbitori per impianti di piccola cogenerazione R T S energie alternative Tecnologia Assorbitori per impianti di piccola cogenerazione Maya La cogenerazione e la trigenerazione sono argomenti di grande attualità. Provvedimenti normativi e legislativi

Dettagli

Sull impiego razionale degli assorbitori

Sull impiego razionale degli assorbitori Sull impiego razionale degli assorbitori Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Come è noto la generazione di freddo per climatizzazione o per applicazioni industriali può essere effettuata con

Dettagli

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA www.maya-airconditioning.com GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 5 Ver. 01.17 1 Indice Ver. 01.17 1. Informazioni generali Pagina 1.1 Designazione del modello...

Dettagli

La generazione di freddo in impianti a recupero di calore

La generazione di freddo in impianti a recupero di calore La generazione di freddo in impianti a recupero di calore Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Come è noto la generazione di freddo per climatizzazione ambientale, per applicazioni industriali

Dettagli

La climatizzazione ad energia solare

La climatizzazione ad energia solare La climatizzazione ad energia solare Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Recentemente è stata messa sul mercato una nuova serie di macchine frigorifere ad assorbimento di piccola potenza, alimentate

Dettagli

L EFFICIENZA ENERGETICA E GLI ASSORBITORI

L EFFICIENZA ENERGETICA E GLI ASSORBITORI Massimo Benenati (MassimoB) L EFFICIENZA ENERGETICA E GLI ASSORBITORI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 29 September 2016 Note generali La generazione di freddo per climatizzazione o per processi industriali può

Dettagli

Guida alla trigenerazione

Guida alla trigenerazione Guida alla trigenerazione Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Questo elaborato provvede ad una introduzione alla trigenerazione, vale a dire alla generazione combinata di energia elettrica, termica

Dettagli

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA www.maya-airconditioning.com GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche Serie WFC-M Ver. 01.17 Serie WFC-M 1 Specifiche Tecniche 1 Indice Ver. 01.17 Pagina 1. Informazioni generali

Dettagli

La refrigerazione a biomassa

La refrigerazione a biomassa La refrigerazione a biomassa Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Recentemente è stata messa sul mercato una nuova serie di macchine frigorifere ad assorbimento di piccola potenza, alimentate

Dettagli

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 5 www.maya-airconditioning.com SERIE WFC-SC 5 SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 03.10 1. Informazioni generali Pagina

Dettagli

ASSORBITORI ED IMPIANTI SOLARI

ASSORBITORI ED IMPIANTI SOLARI dall industria tecnologia f di Paolo Colaiemma, Maya spa RAFFREDDARE CON L ACQUA CALDA ASSORBITORI ED IMPIANTI SOLARI SUL MERCATO DI UNA NUOVA SERIE DI MACCHINE FRIGORIFERE L INTRODUZIONE AD ASSORBIMENTO

Dettagli

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 10, 20, 30 & 50 www.maya-airconditioning.com Ver. 02.2012 SERIE WFC-SC. SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 02.2012 1.

Dettagli

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA www.maya-airconditioning.com GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 10, 20, 30 & 50 Ver. 01.17 SERIE WFC-SC. SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 01.17 1. Informazioni

Dettagli

Il sistema di cogenerazione / trigenerazione XRGI

Il sistema di cogenerazione / trigenerazione XRGI Il sistema di cogenerazione / trigenerazione XRGI LA COGENERAZIONE E LA TRIGENERAZIONE XRGI rappresenta un sistema avanzato di co/trigenerazione che consente la produzione contemporanea di energia elettrica

Dettagli

Pompe di calore ad assorbimento acqua ammoniaca

Pompe di calore ad assorbimento acqua ammoniaca Pompe di calore ad assorbimento acqua ammoniaca Il Raffrescamento estivo utilizzando le macchine ad assorbimento Un interessante possibilità di sfruttamento dell energia solare ai fini del raffrescamento

Dettagli

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua 153 potenza frigorifera 134,0 4928,0 kw refrigerante soluzione di acqua e Bromuro di Litio (LiBr) sorgenti di calore acqua

Dettagli

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1 MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI 1 2 INDICE Premessa. PARTE PRIMA FONDAMENTI DI IMPIANTISTICA MECCANICA CAP.I 1 ANALISI DEGLI IMPIANTI I.1.1 Definizione degli impianti. I.1.2 La progettazione degli impianti.

Dettagli

ixquadra HP 8.1 (cod )

ixquadra HP 8.1 (cod ) ixquadra HP 8.1 (cod. 00032780) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli

URA R DOMO H SERIE CARATTERISTICHE GENERALI. DESCRIZIONE DEI MODELLI Modello D DATI TECNICI. Modello

URA R DOMO H SERIE CARATTERISTICHE GENERALI. DESCRIZIONE DEI MODELLI Modello D DATI TECNICI. Modello SERIE URA R DOMO H URA R DOMO H è un unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza, sezione di trattamento con deumidificazione, raffrescamento e riscaldamento.

Dettagli

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti.

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. 2018 Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. Ufficio Marketing Lucas S.p.A. 01/01/2018 Bernoulli, la Pompa di Calore condensata ad aria ad alta efficienza Le pompe di calore della gamma Bernoulli

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI SERIE URE DOMO URE DOMO è un unità autonoma di riscaldamento/raffrescamento con sezione di recupero calore ad alta efficienza composta da un unità di trattamento aria interna ed un unità esterna DC inverter.

Dettagli

CAPITOLO 6 CENTRALI FRIGORIFERE

CAPITOLO 6 CENTRALI FRIGORIFERE CAPITOLO 6 CENTRALI FRIGORIFERE Cap. 6 1 MACCHINE FRIGORIFERE LE MACCHINE FRIGORIFERE SI UTILIZZANO PER SOTTRARRE ENERGIA TERMICA AD UN'UTENZA A BASSA TEMPERATURA E QUINDI PER REFRIGERARE L UTENZA STESSA

Dettagli

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti.

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. 2018 Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. Ufficio Marketing Lucas S.p.A. 01/01/2018 Bernoulli, la Pompa di Calore condensata ad aria ad alta efficienza Le pompe di calore della gamma Bernoulli

Dettagli

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti.

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. 2018 Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. Ufficio Marketing Lucas S.p.A. 01/01/2018 Bernoulli, la Pompa di Calore condensata ad aria ad alta efficienza Le pompe di calore della gamma Bernoulli

Dettagli

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti.

Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. 2018 Energia pulita, bassi costi, alti rendimenti. Ufficio Marketing Lucas S.p.A. 01/01/2018 Bernoulli, la Pompa di Calore condensata ad aria ad alta efficienza Le pompe di calore della gamma Bernoulli

Dettagli

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z /6

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z /6 ixquadra HP Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti con ventilconvettori

Dettagli

murelle revolution la caldaia in classe a++

murelle revolution la caldaia in classe a++ murelle revolution la caldaia in classe a++ UNO SGUARDO AL FUTURO Sempre più frequentemente gli impianti per il comfort ambientale si compongono di caldaie e di macchine a ciclo frigorifero inverso. La

Dettagli

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 DESCRIZIONE GENERALE Premessa ed obiettivi dell intervento L intervento funzionale per le opere impiantistiche, al quale si riferisce la presente relazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA (CLASSE DELLE LAUREE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE N 10) DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA ED ENERGETICA

Dettagli

La cogenerazione Un opportunità per tutti

La cogenerazione Un opportunità per tutti La cogenerazione Un opportunità per tutti Laborex SA Via Grumo 31 CH 6929 Gravesano tel. 0041 91 210 58 89 www.laborex.ch info@laborex.ch 1 di 6 COS E LA COGENERAZIONE La cogenerazione, conosciuta anche

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net DPR 16 aprile 2013 n. 74 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di

Dettagli

Euro Quadra HP 16.1 (cod )

Euro Quadra HP 16.1 (cod ) Euro Quadra HP 16.1 (cod. 00032830) Euro Quadra HP è dotata di un controllore a microprocessore che permette di gestire la pompa di calore e l impianto a cui è collegata. L interfaccia utente, fornita

Dettagli

Struttura in lamiera di acciaio elettrozincata e verniciata

Struttura in lamiera di acciaio elettrozincata e verniciata Produttori di acqua refrigerata e pompe di calore SA, condensati ad aria con ventilatori elicoidali, compressori ermetici scroll, gas refrigerante R410A; Motocondensanti; Capacita frigorifera da 50 a 390

Dettagli

CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE

CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE Cap. 13 1 MACCHINE FRIGORIFERE LE MACCHINE FRIGORIFERE SI UTILIZZANO PER SOTTRARRE ENERGIA TERMICA AD UN'UTENZA A BASSA TEMPERATURA E QUINDI PER REFRIGERARE L UTENZA STESSA

Dettagli

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451)

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) Innovativa pompa di calore aria-acqua per esterno ad incasso, dotata di un compressore semiermetico alternativo funzionante con refrigerante R134a. Dotata di un bollitore

Dettagli

LA MINI - MICRO COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

LA MINI - MICRO COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company www.maya-airconditioning.com LA MINI - MICRO COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE In collaborazione con: Mercoledì 12 dicembre 2012, Grumello Del Monte (BG) mario.colaiemma@maya-airconditioning.com

Dettagli

Obiettivi dell attività

Obiettivi dell attività Obiettivi dell attività Obiettivo principale di questa attività è la realizzazione di una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elioassistite che ha come finalità la verifica tecnica ed

Dettagli

Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI. Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.3) Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento di Ingegneria

Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI. Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.3) Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento di Ingegneria Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.3) Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento di Ingegneria La trigenerazione: motivazioni e tecnologie 2 Picchi di richiesta

Dettagli

La gamma KAYSUN NEXUS è il perfetto connubio tra tecnologia, qualità ed attenzione per l ambiente.

La gamma KAYSUN NEXUS è il perfetto connubio tra tecnologia, qualità ed attenzione per l ambiente. La gamma dei refrigeratori cresce con la linea KAYSUN NEXUS. La gamma KAYSUN NEXUS è il perfetto connubio tra tecnologia, qualità ed attenzione per l ambiente. KAYSUN NEXUS è una gamma di refrigeratori

Dettagli

Introduzione alla refrigerazione ad assorbimento

Introduzione alla refrigerazione ad assorbimento Introduzione alla refrigerazione ad assorbimento Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Lo scopo di questo rapporto è quello di informare i potenziali fruitori della refrigerazione ad assorbimento

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE VENTILCONVETTORI 7.7.1 10.2005 RCM RTM RCI centrifughi con copertura e ripresa aria inferiore tangenziali con copertura e ripresa aria inferiore centrifughi ad incasso con ripresa aria inferiore I ventilconvettori

Dettagli

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670)

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

RSA-EF 120-4C A

RSA-EF 120-4C A R E F R I G E R A T O R I C O N D E N S A T I A D A R I A RSA-EF serie 4C è la nuova serie di refrigeratori d acqua fino a 330 kw, con il controllo in logica Flex Flow in grado di gestire poco contenuto

Dettagli

CF - P - Condizionatore da parete

CF - P - Condizionatore da parete CF - P - Condizionatore da parete Descrizione: struttura in lamiera verniciata RAL 7035 completa di guarnizione autoadesiva compressore ermetico alternativo con protezione termoamperometrica funzionante

Dettagli

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, PER SANITARIO E RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE cod. 3544555/0 ediz. 11/2003 1. ISTRUZIONI D USO 1.1 Presentazione Gentile Cliente,

Dettagli

Pompe di calore reversibili con condensazione ad aria per esterno

Pompe di calore reversibili con condensazione ad aria per esterno Zenit Plus Pompe di calore reversibili con condensazione ad aria per esterno Pt kw 234,44 391,40 Pf kw 192,98 322,30 Pompa di calore ad alta efficienza Unitø Multiscroll R410a Alta efficienza a carichi

Dettagli

LFP E 14-I (cod. 00033060)

LFP E 14-I (cod. 00033060) LFP E 14-I (cod. 00033060) Pompe di calore aria/acqua Inverter adatti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali

Dettagli

Climatizzazione + ACS con pompe di calore

Climatizzazione + ACS con pompe di calore Climatizzazione + ACS con pompe di calore La produzione di acqua calda ad elevata temperatura, da sempre, è sempre stata una prerogativa delle caldaie: solo la caldaia, infatti, era in grado di operare

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

La valorizzazione di cascami termici industriali per la produzione di energia frigorifera

La valorizzazione di cascami termici industriali per la produzione di energia frigorifera La valorizzazione di cascami termici industriali per la produzione di energia frigorifera Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com Molti processi industriali disperdono nell ambiente una grande quantità

Dettagli

URA R DOMO W H. Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) *

URA R DOMO W H. Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * SERIE URA R DOMO W H URA R DOMO W H è unità compatta di ventilazione meccanica controllata, deumidificazione e trattamento aria con recupero calore ad alto rendimento per applicazione di riscaldamento/raffrescamento

Dettagli

La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento

La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento Paolo Colaiemma maya@maya-airconditioning.com La cogenerazione e la trigenerazione sono argomenti di grande attualità. Provvedimenti normativi

Dettagli

Industriale e terziario

Industriale e terziario Tecnologia Samurai 250 Samurai Assorbitori 252 262 249 Tecnologia Caratteristiche Samurai e Vantaggi La gamma dei refrigeratori Samurai Hitachi risponde ai requisiti per applicazioni, di climatizzazione

Dettagli

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza 1. Introduzione 2. Definizione Cogenerazione 3. Tecnologie per la cogenerazione 4. Vantaggi cogenerazione 5. Lo scambio sul posto 6. Definizione e tecnologie

Dettagli

CARATTERISTICHE & BENEFICI. Facilità di installazione con staffa di fissaggio fornita di serie per aggancio semplificato al soffitto.

CARATTERISTICHE & BENEFICI. Facilità di installazione con staffa di fissaggio fornita di serie per aggancio semplificato al soffitto. ErP 218 UNITÀ DI VMC CANALIZZATA CON RECUPERO DI CALORE E DEUMIDIFICATORE INTEGRATO APPLICAZIONE Unità di VMC canalizzata a doppio flusso con recupero di calore e sezione di trattamento aria, trova la

Dettagli

RERIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE WRK DATI TECNICI MOD

RERIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE WRK DATI TECNICI MOD RERIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE DATI TECNICI MOD. 04 05 07 09 13 15 Refrigerante R407C R407C R407C R407C R407C R407C Potenza frigorifera Kw 5,6 6,9 10,6 12,5 19,0 22,3 Potenza elettrica assorbita

Dettagli

CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE

CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE CAPITOLO 13 CENTRALI FRIGORIFERE Cap. 13 1 MACCHINE FRIGORIFERE LE MACCHINE FRIGORIFERE SI UTILIZZANO PER SOTTRARRE ENERGIA TERMICA AD UN'UTENZA A BASSA TEMPERATURA E QUINDI PER REFRIGERARE L UTENZA STESSA

Dettagli

DEH. Unità per la deumidificazione ad alto rendimento

DEH. Unità per la deumidificazione ad alto rendimento DEH Unità per la deumidificazione ad alto rendimento DEH L'UNITÀ PER LA DEUMIDIFICAZIONE AD ALTO RENDIMENTO DEH è un'unità di climatizzazione progettata per specifiche esigenze di deumidificazione / climatizzazione

Dettagli

Legge Regionale 20 aprile 2015 n. 19. Esempi adempimenti Singola unità immobiliare

Legge Regionale 20 aprile 2015 n. 19. Esempi adempimenti Singola unità immobiliare CALCOLO DELLE POTENZE (potenza da considerare per calcolare l importo dei bollini e la periodicità dell invio del Rapporto di Controllo dell Efficienza Energetica munito di segno identificativo) IMPIANTI

Dettagli

(3) kw 5,3 7,6 9,0 10,1 11,5 13,5 17,1

(3) kw 5,3 7,6 9,0 10,1 11,5 13,5 17,1 // DATI TECNICI RED GRANDEZZA UNITÀ 5M 7M 9M 10M 11M 14M 18M max RISCALDAMENTO Riscaldamento (Gross value) Potenza termica (W 10 C/W 35 C) (4) l/h 5,8 8,6 9,7 11,2 12,9 14,8 19,0 Potenza assorbita (1),

Dettagli

Scheda dati tecnici E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 E11 E12 E13 E41 E42 E43 E61 E62 E63

Scheda dati tecnici E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 E11 E12 E13 E41 E42 E43 E61 E62 E63 Scheda dati tecnici Cod. impianto:.. Targa: Combustibile: Sottopon. D.P.R. 412: SI NO Tipologia: autonomo centralizzato Data costruzione:.. Cat.edificio: E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 E11 E12 E13 E41 E42 E43

Dettagli

Come completamento del mio corso di studi in Ingegneria Energetica ho avuto

Come completamento del mio corso di studi in Ingegneria Energetica ho avuto 4 PREMESSA Come completamento del mio corso di studi in Ingegneria Energetica ho avuto l'opportunità di svolgere il tirocinio aziendale presso la società Ingg. Grossi & Speier S.p.A., azienda che opera

Dettagli

Aerotermia e geotermia Dalla natura le fonti per un riscaldamento ad alta efficienza energetica.

Aerotermia e geotermia Dalla natura le fonti per un riscaldamento ad alta efficienza energetica. Verona, 4 maggio 2011 Aerotermia e geotermia Dalla natura le fonti per un riscaldamento ad alta efficienza energetica. Errori da evitare nell'installazione e progettazione di impianti a pompa di calore

Dettagli

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria

Dettagli

Generatori d aria calda pensili a metano

Generatori d aria calda pensili a metano Generatori d aria calda pensili a metano Modulanti a condensazione, per riscaldare al miglior costo-beneficio Serie G -Incentivabili -Modulari -ErP2021 Ready Generatore G: il riscaldamento efficiente ed

Dettagli

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling)

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) Il ricorso a tecnologie capaci di impiegare in maniera proficua la radiazione solare è diventata una prassi ormai molto comune

Dettagli

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali Zehnder Dew Descrizione I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto da

Dettagli

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max 03 APPLICAZIONI INNOVATIVE POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1 Bollitore Sanitario T1 Max Le pompe di calore Sunwood utilizzano l energia termica dell aria per la produzione

Dettagli

LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008. FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione. Mantova, 2007/12/14

LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008. FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione. Mantova, 2007/12/14 LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008 FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione Mantova, 2007/12/14 INDICE 2/19 LEZIONE N. 7: FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI TIPOLOGIE DI IMPIANTO LE FONTI FOSSILI: IL LORO RUOLO

Dettagli

Vitocal 200-S. 1.1 Descrizione del prodotto. Vantaggi. Unità interna

Vitocal 200-S. 1.1 Descrizione del prodotto. Vantaggi. Unità interna Vitocal 200-S. Descrizione del prodotto Vantaggi Unità interna A Scambiatore istantaneo acqua di riscaldamento (solo tipo AWB- AC) B Condensatore C Valvola deviatrice a vie riscaldamento/produzione d'acqua

Dettagli

VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw

VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOCAL 200-S Tipo AWS Pompa di calore aria/acqua con tecnologia

Dettagli

Refrigeratori d acqua condensati ad aria con ventilatori centrifughi MCC

Refrigeratori d acqua condensati ad aria con ventilatori centrifughi MCC Refrigeratori d acqua condensati ad aria con ventilatori centrifughi centrifughi MCC I refrigeratori di liquido monoblocco con condensazione ad aria e le pompe di calore ad inversione di ciclo della serie

Dettagli

Sistema EHS SPLIT. Unità esterna. Modulo Idronico. Kit Wi-Fi. 12 0/14 0/16 0 W (monofase/trifase. Kit di controllo INTRODUZIONE EHS TDM EHS SPLIT

Sistema EHS SPLIT. Unità esterna. Modulo Idronico. Kit Wi-Fi. 12 0/14 0/16 0 W (monofase/trifase. Kit di controllo INTRODUZIONE EHS TDM EHS SPLIT Sistema Tipo 60/100W 120/140/160W (monofase/trifase Modulo Idronico Tipo Kit di controllo Kit Wi-Fi MIM-H03N Il sistema EHS è coperto da 2 anni di garanzia standard sui componenti (è possibile estendere

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

SHC Pompa di calore ad adsorbimento

SHC Pompa di calore ad adsorbimento SHC Pompa di calore ad adsorbimento SHC 18 - Per alte temperature di alimentazione Soluzione compatta per un raffrescamento efficiente ad alte temperature esterne Il raffrescatore solare Thermics SHC 18

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Modello unità esterna IOKE-70M-R32 Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-70-R32

Modello unità esterna IOKE-70M-R32 Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-70-R32 SISTEMI MONO SPLIT IN POMPA DI CALORE SERIE DC INVERTER Modello unità esterna IOKE-70M-R32 Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-70-R32 Sistema di climatizzazione in pompa di calore

Dettagli

Caratteristiche tecniche e costruttive

Caratteristiche tecniche e costruttive Caratteristice tecnice e costruttive B BREVETTO MADE IN ITALY RISPARMIO ENERGETICO ENERGIA RINNOVABILE GAS ECOLOGICO DETRAZIONE FISCALE ABBINAMENTO FOTOVOLTAICO D1 TARIFFA AGEVOLATA ACS SENZA LEGIONELLA

Dettagli

CENTRALI FRIGORIFERE RISPARMIO ENERGETICO. Firenze, 17 maggio 2013

CENTRALI FRIGORIFERE RISPARMIO ENERGETICO. Firenze, 17 maggio 2013 CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO Firenze, 17 maggio 2013 La portata d acqua variabile nei circuiti frigoriferi primari e secondari Diego Danieli Libero Professionista - Venezia

Dettagli

Ing. Enrica Cattaneo

Ing. Enrica Cattaneo Ing. Enrica Cattaneo Università di Genova- Facoltà di Architettura INPS- DIREZIONE REGIONALE LIGURIA- CATE IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA CALDAIA A CONDENSAZIONE 1 Sistemi di generazione La teoria

Dettagli

Modello unità esterna IOKE-35M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 600 x 600 IQKEI-35UI

Modello unità esterna IOKE-35M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 600 x 600 IQKEI-35UI SISTEMI MONO SPLIT IN POMPA DI CALORE SERIE DC INVERTER Modello unità esterna IOKE-35M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 600 x 600 IQKEI-35UI Sistema di climatizzazione in pompa di calore

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2

POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2 POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Seconda sessione 27 novembre 2007 Vecchio ordinamento INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2 Un impresa manifatturiera vuole

Dettagli

Soluzione a 4 tubi con tecnologia Full Inverter EWYD-4Z. Unità aria-acqua multifunzione

Soluzione a 4 tubi con tecnologia Full Inverter EWYD-4Z. Unità aria-acqua multifunzione Soluzione a 4 tubi con tecnologia Full Inverter EWYD-4Z Unità aria-acqua multifunzione 2 Raffrescamento e riscaldamento indipendente e simultaneo durante tutto l'anno Perché scegliere la serie 4Z multifunzione?

Dettagli

COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA Provincia di Verona

COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA Provincia di Verona COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA Provincia di Verona FORNITURA DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO, DELLE CENTRALI TERMICHE E DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO ESISTENTI

Dettagli

Tutto sul raffrescamento con i sistemi radianti

Tutto sul raffrescamento con i sistemi radianti Tutto sul raffrescamento con i sistemi radianti Giugno 2017 Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD Introduzione A causa della contenuta differenza di temperatura tra l acqua e l ambiente

Dettagli

Voci di capitolato. Refrigeratore Accorroni mod. RPE X5 bi-compressore. Refrigeratore Accorroni mod. RPE X7,5 bi-compressore.

Voci di capitolato. Refrigeratore Accorroni mod. RPE X5 bi-compressore. Refrigeratore Accorroni mod. RPE X7,5 bi-compressore. Refrigeratore Accorroni mod. RPE X5 bi-compressore. Refrigeratore monoblocco aria/acqua con modulo idrico e circolatore integrato per installazione ad esterno. Pannellatura completamente in acciaio inox

Dettagli

POMPE DI CALORE da 3 a 540 kw

POMPE DI CALORE da 3 a 540 kw AERO SPLIT, Pompa di calore aria/acqua split inverter (3.5 a 12 kw) con produzione di acqua calda sanitaria integrata ART. N. PV (CHF) IVA esclusa Aero Split è un sistema «tutto in uno» per il riscaldamento,

Dettagli

Realizzare il miracolo dell efficienza. Il refrigeratore azionato dal calore.

Realizzare il miracolo dell efficienza. Il refrigeratore azionato dal calore. Realizzare il miracolo dell efficienza Il refrigeratore azionato dal calore. Refrigerare con il calore I refrigeratori ad adsorbimento di SorTech sono costruiti come Successivamente il refrigerante viene

Dettagli

Progettazione e installazione PALAGHIACCIO COMUNE DI PONTEBBA FRIULI VENEZIA GIULIA OSPEDALE DI LEOBEN AUSTRIA CONSORZIO PESCATORI DI GORO - FERRARA

Progettazione e installazione PALAGHIACCIO COMUNE DI PONTEBBA FRIULI VENEZIA GIULIA OSPEDALE DI LEOBEN AUSTRIA CONSORZIO PESCATORI DI GORO - FERRARA Riscaldamento e raffrescamento da idrotermia e geotermia: il Palaghiaccio di Pontebba e l ospedale di Leoben (A) B. Della Vedova, F. Aloisio dellaved@units.it, zudek@zudek.com Introduzione IMPEGNO Efficienza

Dettagli

Modello unità esterna IOKE-140M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-140

Modello unità esterna IOKE-140M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-140 SISTEMI MONO SPLIT IN POMPA DI CALORE SERIE DC INVERTER Modello unità esterna IOKE-140M Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-140 Sistema di climatizzazione in pompa di calore

Dettagli

Modello unità esterna IOKE-160T Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-160

Modello unità esterna IOKE-160T Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-160 SISTEMI MONO SPLIT IN POMPA DI CALORE SERIE DC INVERTER Modello unità esterna IOKE-160T Modello unità interna a cassetta 4 vie compatta 840 x 840 ICKE-160 Sistema di climatizzazione in pompa di calore

Dettagli

GAHP-AR. energia rinnovabile. efficienza termica. in più al m 2 per il tuo immobile

GAHP-AR. energia rinnovabile. efficienza termica. in più al m 2 per il tuo immobile Pompa di calore ad assorbimento reversibile a metano che utilizza energia rinnovabile aerotermica. Per riscaldamento ad altissima efficienza e condizionamento. GAHP-AR Utilizzando il 33,3% di energia rinnovabile

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. EGG PCWU 200K/300(S)K-2.5kW - Scaldacqua in pompa di calore ad aria con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione

Dettagli

TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA

TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA 14 TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA Le pompe di calore a glicole/acqua utilizzano il calore accumulato nel terreno come fonte di energia. Un enorme quantità di energia viene immagazzinata nel terreno,

Dettagli

DESCRIZIONE GAMMA. Umidità asportata [l/g] Zehnder Dew 200P Deumidificatore da incasso a parete

DESCRIZIONE GAMMA. Umidità asportata [l/g] Zehnder Dew 200P Deumidificatore da incasso a parete Gennaio 01 (revisione 0.0) Zehnder ComfoDew 350 DESCRIZIONE I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante

Dettagli