MARCO MONTANARINI AVVOCATO INVESTIRE IN RUSSIA 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MARCO MONTANARINI AVVOCATO INVESTIRE IN RUSSIA 2008"

Transcript

1 MARCO MONTANARINI AVVOCATO INVESTIRE IN RUSSIA 2008 BREVI CENNI SULLA NORMATIVA IN MATERIA SOCIETARIA, RELATIVA ALLA PROPRIETA INTELLETTUALE ED ALLA TASSAZIONE Marco Montanarini Avvocato Via Marsala Bologna ITALY Tel. +39 (0) (diretto) +39 (0) (segreteria) Telefax +39 (0) Mobile m.montanarini@flashnet.it

2 INVESTIMENTI NELLA FEDERAZIONE RUSSA CONCETTI DI BASE - Gli investimenti esteri sono ammessi in tutte le forme che non siano esplicitamente vietate dalla legge della federazione. - Le previsioni legali sono analoghe a quelle adottate nei confronti dei cittadini della federazione. - Ogni restrizione agli investimenti può essere imposta soltanto da Leggi Federali e solo per proteggere i fondamenti della costituzione, la morale pubblica, la salute, i diritti e gli interessi legittimi di terzi e la sicurezza nazionale. - Qualsiasi bene in proprietà di persone fisiche o giuridiche straniere non può essere requisito o espropriato, salvo in presenza di legittimo procedimento legislativo che provveda al risarcimento del danno. - Gli investitori possono, dedotte le tasse imposte dalla legislazione della Federazione Russa, fare libero uso dei profitti e guadagni e trasferirli liberamente al di fuori dei confini della Federazione. - Ulteriori concessioni sono previste per gli investimenti diretti e per gli investimenti aventi ad oggetto settori classificati come prioritari. INVESTIMENTI DIRETTI Gli investimenti sono classificati come diretti quando rispettino le seguenti condizioni: - acquisizione di non meno del 10% delle quote di una società esistente o di nuova fondazione strutturata come partnership o società secondo il diritto della Federazione; - contribuzione di fondi per i beni immobili di una filiale di persona giuridica straniera all interno della Federazione; - fornire in locazione determinate tipologie di beni all interno della Federazione per un valore doganale non inferiore ad di Rubli (circa Euro). INVESTIMENTI PRIORITARI Perché un progetto di investimento sia definito prioritario deve soddisfare i seguenti requisiti: - il volume totale di investimento non sia inferiore ad un bilione di rubli (circa Euro) o la partecipazione di capitale estero nel capitale della società da costituire non sia inferiore a di rubli (circa Euro); - il progetto di investimento è incluso nella lista dei progetti di investimento prioritari approvata dal Governo della federazione. GARANZIE CONTRO L INASPRIMENTO FISCALE Gli investitori che effettuano investimenti in progetti prioritari o che, in alternativa, investono partecipando al capitale sociale di una società con più del 25% del capitale possono ottenere garanzie di mantenimento del precedente regime in seguito ad inasprimento delle condizioni. La garanzia è valida nei confronti di:

3 - tasse di importazione (escluse quelle adottate per proteggere gli interessi economici della Federazione); - tasse federali (con l eccezione di accise ed IVA per i beni prodotti nella Federazione); - pagamenti a fondi non appartenenti al bilancio dello Stato (esclusi i fondi pensionistici della Federazione). INVESTIMENTI SOGGETTI A RESTRIZIONI Settore bancario Settore dei servizi di assicurazione FORME DI INVESTIMENTO - Importazione ed esportazione di beni e servizi senza presenza permanente. - Attività congiunte mediante rapporto di partnership. - Attività per mezzo di un ufficio di rappresentanza o un affiliato. - Attività tramite persona giuridica secondo il diritto della Federazione (sussidiaria, joint venture). L UFFICIO DI RAPPRESENTANZA Un ufficio di rappresentanza non è considerato come una persona giuridica, ma è considerato come una succursale di società estera che ne rappresenti i diritti e gli interessi. Norme speciali disciplinano gli uffici di rappresentanza di banche ed assicurazioni. Un ufficio di rappresentanza agisce in nome e per conto della società rappresentata e svolge le proprie attività in accordo con le normative della Federazione. L attività dell ufficio di rappresentanza è tassata in base alle norme della federazione ed ai trattati sulle doppie imposizioni in vigore. Un ufficio di rappresentanza può essere aperto solo a seguito di accreditamento presso l ente designato, e solo a seguito di conferma dell accreditamento l ufficio può essere autorizzato ad aprire conti, ad affittare locali o ad assumere personale. L ufficio di rappresentanza può essere accreditato presso i seguenti enti: - Il Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio della Federazione. - La Camera di Commercio della Federazione. - L Ufficio del Registro di Stato del Ministero della Giustizia della Federazione. Fra i documenti da presentare per l apertura di un ufficio di rappresentanza sono richiesti: 1) Domanda per aprire un ufficio di rappresentanza. 2) Estratto dai registri delle società o documento equipollente che certifichi l esistenza della persona giuridica straniera nel paese dì origine. 3) Una lettera di raccomandazione della banca della società che ne garantisca la solvenza. 4) Lo Statuto della società.

4 5) La delibera del consiglio di amministrazione di aprire l ufficio di rappresentanza. 6) La certificazione del patrimonio dell ufficio di rappresentanza. 7) La procura che assegni i poteri necessari al Direttore dell ufficio dei rappresentanza. 8) La procura che dia i necessari poteri al responsabile per la registrazione dell ufficio di rappresentanza. 9) Documentazione che confermi che l apertura è stata approvata delle autorità locali (per gli uffici aperti al di fuori di Mosca o Pietroburgo). 10) Documento che confermi l indirizzo dell Ufficio (preliminare contratto di affitto). 11) Lettera di raccomandazione da parte di due partner russi della società. 12) Ulteriori informazioni relative all ufficio di rappresentanza. I DOCUMENTI PROVENIENTI DALL ESTERNO DELLA FEDERAZIONE DEVONO ESSERE LEGALIZZATI ED APOSTILLATI CON TRADUZIONE GIURATA IN LINGUA RUSSA. L ufficio può essere accreditato per 1, 2, o 3 anni, termine rinnovabile. Il procedimento di apertura e registrazione è soggetto a tasse di registro (nel 2007 corrispondevano a 1.000, o USD a seconda della durata). Il direttore dell ufficio di rappresentanza può esercitare i poteri conferitigli con procura; si noti che i poteri del direttore devono essere conferiti unicamente tramite procura e non possono essere modificati, ampliati o conferiti mediante istruzioni e statuti in assenza della procura. Ufficio di rappresentanza e società: I rapporti tra ufficio di rappresentanza e società sono regolati mediante i seguenti documenti: - Lo statuto e l atto di costituzione della società; - La procura conferita al direttore dell ufficio di rappresentanza. - Altri documenti atti a regolare l attività dell ufficio di rappresentanza (documenti che ne disciplinino l attività, la durata, la sede, le attività, etc.). LA FILIALE La legge federale sugli investimenti esteri ammette che le persone giuridiche straniere abbiano la possibilità di aprire dipendenze in Russia sotto forma di filiali. La filiale è definita come: una sezione separata di una persona giuridica straniera la cui sede è distante dalla sede di registrazione della persona giuridica straniera e che ha la facoltà di eseguire tutte o parte delle funzioni della persona giuridica straniera, incluse funzioni di rappresentanza. La filiale si distingue dall ufficio di rappresentanza per il fatto di poter adempiere a tutte o a parte delle funzioni della società madre, incluse quelle di rappresentanza, mentre le attività dell ufficio di rappresentanza si limitano alle sole attività di rappresentanza. L inaugurazione di una filiale in Russia è il primo passo per poter esercitare un attività commerciale attiva nella Federazione.

5 PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO La procedura di accreditamento di una filiale è analoga a quella necessaria per aprire un ufficio di rappresentanza e sono richiesti gli stessi documenti. L atto di costituzione della filiale deve contenere la natura, la quantità e le condizioni degli investimenti eseguiti a titolo di contribuzione all attivo della filiale. La valutazione dei beni trasferiti alla filiale deve essere basata sui prezzi nazionali o internazionali nel loro equivalente in rubli. L Ufficio del Registro di Stato del Ministero della Giustizia della Federazione può concedere l apertura di una filiale per 1, 2, 3 o 5 anni, suscettibile di rinnovo alla scadenza del termine. E dovuta un imposta una tantum per l apertura di una filiale (nel 2007 pari a rubli, circa Euro). E inoltre dovuta una tassa per l accreditamento, variabile da a USD a seconda della durata del periodo di accreditamento (USD 1000 per 1 anno; USD 2000 per 5 anni). La procedura apertura e registrazione dura, in genere, 21 giorni lavorativi. LE PERSONE GIURIDICHE La legislazione sovietica considera la persona giuridica come dotata od autorizzata a far uso di un patrimonio separato, che ha titolo a servirsi del proprio patrimonio separato per far fronte ai debiti, ha titolo ad acquistare beni e diritti in proprietà, contrarre obbligazioni, agire e resistere in giudizio. Le persone giuridiche si distinguono in commerciali e non commerciali. Sono persone giuridiche commerciali quelle il cui fine principale consiste nel generare profitto per mezzo della loro attività. Sono considerate persone giuridiche commerciali le seguenti figure societarie: Associazione semplice (unlimited partnership) Associazione limitata (limited partnership) analoga all accomandita Società a responsabilità limitata (OOO) Società a responsabilità limitata addizionale Società per azioni (OAO o ZAO) Cooperativa di produzione Impresa unitaria (riservata alle società di stato e municipalizzate) Registrazione delle società Società a responsabilità limitata e società per azioni sono le società più comuni utilizzate dagli investitori, ambedue godono della limitazione della responsabilità al solo capitale sociale. Attualmente la fondazione e registrazione di una società sfrutta il principio detto di una sola finestra secondo il quale è sufficiente presentare la documentazione necessaria ad uno degli enti preposti perché la società possa essere considerata esistente. Generalmente si procede per prima cosa a registrare la società presso le autorità fiscali per poi registrarla presso gli altri enti competenti. La registrazione presuppone l iscrizione della società nel registro di Stato delle Persone giuridiche ad opera dell appropriato ente fiscale locale, il quale deve essere l ente pertinente per il territorio dove si troverà la sede della costituenda società. I seguenti documenti devono essere presentati per la registrazione:

6 - Richiesta di registrazione nella forma prescritta per Legge, la firma della persona che richiede la registrazione deve essere autenticata da Notaio. La richiesta può essere firmata dal fondatore, se persona fisica, o dal Presidente della società fondatrice. - La decisione di costituire la nuova società sotto forma delle minute dell assemblea dei soci fondatori o della decisione del fondatore unico. - Estratti del registro delle persone giuridiche dello stato della società fondatrice o ogni altro documento equipollente che dimostri l identità e lo status giuridico del fondatore, sia che si tratti di persona fisica o giuridica. - Ricevuta di pagamento dell imposta per la registrazione. Il procedimento di registrazione impiega generalmente 5 giorni lavorativi. Completata la registrazione sarà emesso un certificato di registrazione, oltre ai seguenti documenti: - Certificato di registrazione come contribuente presso l ente fiscale locale di competenza; - Informazione da parte dell organo territoriale di statistica (Rosstat) relativo all assegnazione del codice statistico. - Notifica della registrazione nei confronti dell organo territoriale del fondo pensione della federazione. - Notifica della registrazione nei confronti dell organo territoriale del fondo di Sicurezza Sociale della federazione. - Certificazione della registrazione nei confronti dell organo territoriale fondo dell assicurazione medica obbligatoria della Federazione. LE SRL Può essere costituita da uno o più soci. E costituita nel corso dell assemblea dei fondatori durante la quale è approvata una delibera relativa alla costituzione, è concluso un accordo relativo alla costituzione ed è approvato lo statuto dell associazione. L accordo relativo alla costituzione e lo statuto sono gli atti essenziali della SRL. Con l accordo relativo alla costituzione i soci si obbligano a costituire la società, e decidono: - la composizione dei partecipanti - l ammontare del capitale sociale - l ammontare e le modalità delle sottoscrizioni - la responsabilità dei soci in caso di ritardo nella contribuzione - la procedura e le condizioni per la distribuzione dei profitti - gli organi direttivi - la procedura per la vendita delle quote se la società è fondata da socio unico, una risoluzione relativa alla fondazione della società deve essere adottata in luogo dell accordo. Lo statuto della società deve includere la data, il nome della società, la sede, il ruolo, la composizione e le funzioni degli organi, il valore nominale delle quote, la procedura per la vendita delle quote, la procedura prevista per il ritiro dalla partecipazione, la procedura per la gestione dei documenti sociali e l informazione a terzi, oltre ai contenuti fissati dalla Legge o previsti dai soci. Il numero dei soci non può essere superiore a 50. Qualora il numero dei soci divenga superiore la SRL deve essere trasformata in SPA aperta entro un anno. La vendita delle quote può essere regolata (con l introduzione di diritti di prelazione) dallo Statuto sociale. Il capitale minimo delle quote equivale a rubli (300 Euro nel 2007). Il capitale può essere versato in moneta o in beni, se i beni superano il valore di rubli è necessaria una valutazione del bene da parte di uno stimatore indipendente.

7 I soci hanno il diritto di ritirarsi dalla partecipazione, tale diritto non può essere limitato dallo Statuto. L organo supremo di direzione e gestione della società è costituito dall Assemblea dei soci che deve essere tenuta almeno una volta l anno (assemblea ordinaria) e può essere convocata quando ritenuto necessario (assemblea straordinaria) dal 10% dei soci, dal direttore generale e da altri organi sociali. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice, salvo che lo statuto non preveda maggioranze qualificate. E richiesta per legge la maggioranza dei 2/3 per quanto riguarda: - la modifica dello statuto - la variazione del capitale E richiesta l unanimità per quanto riguarda: - riorganizzazione della società; - liquidazione della società, - modifica dell accordo dei fondatori. L approvazione del bilancio e del rendiconto annuale devono essere votate nel corso dell assemblea ordinaria. Lo statuto può provvedere la costituzione dei seguenti organi: - Consiglio di amministrazione (con poteri amministrativi, di nomina e revoca del personale esecutivo, di firma dei contratti di cui la società è parte) - Commissione contabile (o elezione di un contabile interno). Le società con più di 15 soci DEVONO dotarsi di una commissione contabile. Una SRL risponde dei debiti sociali con tutto il suo patrimonio. Il patrimonio sociale non può essere usato per soddisfare i debiti personali dei soci. I soci rispondono dei debiti della società soltanto per il valore delle rispettive quote. Qualora il socio non abbia versato interamente il valore della propria quota, può essere chiamato a rispondere personalmente soltanto nella misura del valore non ancora versato. SI NOTI: Le controllanti possono essere chiamate a rispondere in solito dei debiti delle controllate, quando siano contratti per soddisfare un interesse della controllante anche ultra vires rispetto al capitale sociale della controllata. LE SPA Le società per azioni si distinguono in. - Aperte (pubbliche) [le azioni circolano liberamente] (OAO) - Chiuse (private) [la circolazione delle azioni è limitata e regolata da diritti di prelazione e clausole di gradimento] (ZAO) Una SPA chiusa non può avere più di 50 soci, se il numero dei soci viene ad eccedere il limite deve essere trasformata in società a aperta. Una SPA chiusa non può offrire le azioni al pubblico. Costituzione di una società per azioni. Una società per azioni è costituita a seguito di delibera dei fondatori (azionisti); una SPA può avere un unico fondatore, purché non si tratti di una società con socio unico.

8 Il capitale sociale è formato dal valore nominale di tutte le azioni sottoscritte dagli azionisti. Possono essere emesse sia azioni ordinarie che privilegiate. Le azioni privilegiate non conferiscono il diritto di partecipare alle assemblee salvo che la legge o lo statuto non prevedano altrimenti per determinate categorie di azioni. Il capitale sociale minimo per una SPA chiusa è di rubli (al 2007), per una SPA aperta di rubli (al 2007 circa 3000 Euro). Entro tre mesi dalla registrazione deve essere versato il 50% del capitale, il restante 50% deve essere versato entro un anno. SI NOTI Finché il capitale non è versato per almeno il 50% la società non può compiere transazioni diverse da quelle connesse con la costituzione. Il capitale può essere versato in moneta o con conferimenti di beni il cui valore deve essere stabilito a seguito di accordi tra azionisti o dal consiglio di amministrazione, se i beni superano il valore di rubli è necessaria una valutazione del bene da parte di uno stimatore indipendente. Ogni diritto sulle azioni (proprietà etc.) sorge con l iscrizione nel registro degli azionisti tenuto a norma di Legge. Le azioni devono essere registrate presso la Commissione Federale dei Valori Mobiliari o le sue sezioni territoriali. La azioni prive di registrazione non possono essere trasferite a terzi. Generalmente ogni emissione di azioni deve essere registrata presso la Commissione Federale dei Valori Mobiliari a seguito di apposita istanza. Se la decisione della Commissione Federale dei Valori Mobiliari è positiva, una notifica ufficiale della registrazione così come una nota di registrazione della decisione di emettere azioni, del prospetto e del rendiconto dell emissione sono inviati alla società emittente. L organo supremo di amministrazione è costituito dall Assemblea generale degli azionisti, la quale ha competenze esclusive in materia di modifica dello statuto di elezione del consiglio di amministrazione, adozione delle procedure per lo svolgimento della medesima, presa delle decisioni in materia di pagamento dei dividendi, di liquidazione o riorganizzazione della società. Le SPA devono tenere, regolarmente, ogni anno, assemblee generali ordinarie, oltre ad assemblee generali straordinarie convocate dal consiglio di amministrazione, dalla commissione contabile e da azionisti che detengano almeno il 10% delle azioni. L assemblea delibera con la presenza di azionisti che detengano almeno il 50% delle azioni, generalmente a maggioranza semplice, salvo che la legge non preveda maggioranze qualificate. La modifica dello statuto o la delibera devono essere approvati con i ¾ dei voti degli azionisti. Il consiglio di amministrazione è eletto dall assemblea degli azionisti, adotta decisioni nelle materie non riservate all assemblea ed elegge a fini di coordinamento il presidente del consiglio di amministrazione. L assemblea può dimissionare i consiglieri anticipatamente alla scadenza del loro mandato. Il contabile o la commissione interna sono l organo di supervisione e controllo delle attività finanziarie della società. Il rappresentante ed organo esecutivo della SPA è il direttore generale, il quale compie gli atti di ordinaria amministrazione, funge da legale rappresentante della società, siede in giudizio conclude contratti per conto della SPA. La SPA può dotarsi, in alternativa, di un consiglio esecutivo, di cui il direttore generale è il presidente.

9 I limiti operativi degli organi esecutivi devono essere fissati dallo Statuto. E possibile la delega di funzioni esecutive a professionisti o persone giuridiche. La nomina spetta all assemblea, salvo che lo statuto non preveda che lo statuto non conceda tale potere al consiglio di amministrazione. La compagnia è responsabile delle proprie obbligazioni con tutto il suo capitale, gli azionisti rispondono soltanto relativamente al valore delle azioni possedute. La società controllante è responsabile in solido per le obbligazioni contratte dalla controllata a seguito di mandato tassativo della controllante, la controllante è altresì responsabile in solido in caso di fallimento della controllata se determinato dal comportamento della controllante. LA PROTEZIONE DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE Il diritto alla proprietà intellettuale è garantito dalla COSTITUZIONE DELLA FEDERAZIONE RUSSA. Specificatamente la protezione della proprietà intellettuale è demandata a norme di settore ed ad atti legislativi destinati alla regolamentazione degli enti preposti. Generalmente, la proprietà intellettuale è classificata in base al tipo di oggetto quale: - designazione del partecipante all attività commerciale (nome dell impresa, marchio, denominazione d origine); - oggetto di diritto d autore (opere letterarie, scientifiche, artistiche); - oggetto di diritti correlati al diritto d autore (diffusione e riproduzione di opere letterarie, scientifiche, artistiche); - oggetto di brevetto (proprietà industriale, invenzione, modello di utilità, disegno industriale); - oggetti non tradizionali (know how etc.). Altra classificazione fa riferimento al metodo usato per ottenere protezione: - a seguito di registrazione (marchi) - per il fatto medesimo della creazione di opere d ingegno (diritto d autore) - dovuta in ragione di regime speciale (segreto industriale) I MARCHI Secondo la legge sui marchi sono simboli adatti ad individuare prodotti o servizi di persone fisiche o giuridiche. I marchi sono utilizzati soltanto nella vita commerciale e solo le persone fisiche che siano imprenditori individuali possono detenere diritti sui marchi. I marchi sono suddivisi in: - verbali: costituiti da singole parole o combinazioni di parole; - grafici: disegni, simboli, ornamenti, immagini, logotipi etc. possono avere qualunque combinazione di colore (anche una data combinazione di colori può essere registrata come marchio); - di forma: sono simboli tridimensionali di qualsiasi materiale, possono essere contenitori del prodotto o beni condeterminata forma. Restano escluse le forme funzionali al tipo ed all uso del prodotto. - combinati: uniscono le caratteristiche dei precedenti; - acustici: melodie distintive; - luminosi: effetti di luce originali.

10 L elenco non è esaustivo, altri tipi di marchi possono essere registrati purché siano dotati di originalità e non configgano con le previsioni della legge sui marchi. I marchi devono essere registrati presso l Ufficio Federale Marchi e Brevetti (Rospatent) a seguito di domanda scritta presentata da un procuratore autorizzato. Anche le persone giuridiche straniere con sede al di fuori del territorio della Federazione possono presentare domanda di registrazione del marchio. La registrazione è soggetta ad imposte il cui valore aumenta in proporzione al numero e la tipologia dei prodotti per i quali si chiede la registrazione. Non tutti i simboli possono essere registrati come marchi: Sono esclusi dalla registrazione: - i simboli che non hanno carattere di originalità e possono essere considerati come sufficientemente distintivi; - simboli fuorvianti nei confronti delle aspettative del consumatore relativamente alla qualità del prodotto; - simboli contrari all interesse ed alla morale pubblica; - simboli confusori nei confronti di marchi già depositati per prodotti analoghi. Diritto esclusivo all uso del marchio: il detentore di un marchio registrato ha il diritto esclusivo ad usarlo nel territorio della Federazione. Senza il consenso del proprietario nessuno ha titolo a fare uso del marchio, o di un marchio talmente simile da avere effetti confusori; oltre all uso commerciale del marchio e ne è proibito l uso per l identificazione di servizi o durante la prestazione dei medesimi, su documenti di accompagnamento e su internet, in particolare nel domain name. La registrazione non è universale: chi registra un marchio può farne uso esclusivamente per identificare i beni e servizi indicati nella richiesta di registrazione del marchio. La scelta delle categorie di prodotti e servizi per i quali si registra un marchio è di estrema importanza in quanto delimita la facoltà di uso del marchio stesso. Durata: un marchio può essere registrato per dieci anni con possibilità di rinnovo. Se il marchio non è stato utilizzato nei tre anni precedenti la richiesta di rinnovo, la proroga può essere negata. Marchio notorio: un marchio non registrato ma intensamente utilizzato all interno della Federazione può essere riconosciuto come marchio notorio se è largamente noto presso il pubblico. Il riconoscimento avviene a seguito di richiesta da parte del detentore ed in base a decisione della sezione contenzioso del Rospatent. La protezione si estende, oltre ai prodotti usualmente associati al marchio, anche a prodotti, beni e servizi diversi da quelli a cui è generalmente associato, a condizione che i consumatori riconducano quei beni al detentore del marchio. I diritti sui marchi possono essere oggetto di: - contratti di cessione: trasferiscono definitivamente ed irrevocabilmente i diritti sul marchio. SI NOTI: il contratto può essere dichiarato nullo con decisione giudiziale se l effetto della cessione risulta ingannevole nei confronti del consumatore relativamente alla provenienza od identità dei prodotti. Cosa costituisca cessione ingannevole è stabilito caso per caso dal Giudice competente. - contratti di licenza: con o senza diritto di esclusiva, garantiscono l uso al licenziatario per un periodo determinato ed in un territorio definito, per uno o più prodotti registrati, può essere contenuto in un accordo di concessione commerciale.

11 Programmi per computer e database: Sono regolati da una legge speciale. Possono essere registrati presso il Rospatent. Il diritto esclusivo all uso include anche il diritto a modificare, adattare e registrare il programma. Sono previsti contratti di vendita al pubblico e di licenza, il contratto di licenza deve essere tassativamente sottoposto a termine (max. 70 anni). I BREVETTI Sono brevettabili le invenzioni, i modelli di utilità ed il disegno industriale. Soluzioni tecniche in qualunque campo correlate ad un prodotto o ad un metodo di produzione sono protette come invenzioni. Possono essere brevettate come invenzioni: macchine, sostanze, colture cellulari e composizioni microorganiche. La serie di azioni relative al trattamento di un materiale può essere protetta come invenzione di un metodo di produzione; il prodotto realizzato è protetto come prodotto di un metodo brevettato. Per essere brevettabile un invenzione deve soddisfare i requisiti di novità (differente dalla migliore tecnica nota al momento della richiesta di brevetto), originalità (non deve essere riconducibile alla migliore tecnica impiegabile) e applicabilità industriale (suscettibile di applicazioni in campo agricolo, industriale, medico, o altri campi). Applicazioni puramente teoriche prive di applicazione tecnico pratica non sono brevettabili. Invenzioni in contrasto con l interesse e la morale pubblica non sono brevettabili. I modelli di utilità sono soluzioni tecniche legate ad un processo produttivo dotato delle caratteristiche di novità e di applicabilità, sviluppato a partire dalle migliori conoscenze tecniche disponibili al momento. Disegno industriale: soluzioni artistiche e di progetto di prodotti artigianali ed industriali che ne determinano l aspetto sono protette come disegno industriale. Il disegno industriale può essere bi o tridimensionale e deve rispettare i requisiti della novità, originalità ed applicabilità. E originale se le proprie caratteristiche se le proprie caratteristiche estetiche ed ergonomiche sono il risultato di attività creativa. Le invenzioni sono protette a seguito di brevettazione presso il Rospatent. La richiesta può essere formulata dall autore o, se il risultato dell attività intellettuale è avvenuto su impulso di un impresa, da parte del datore di lavoro dell autore. Il brevetto è concesso a seguito di un positivo esame della documentazione dell invenzione e dell invenzione medesima. Per i modelli di utilità è sufficiente l esame della documentazione. Il brevetto comporta il diritto esclusivo all uso dell invenzione, può essere invalidato in caso non sia pagata la tassa annuale prevista per legge. SI NOTI l brevetto obbliga il detentore all uso dell invenzione, in caso di non uso per quattro anni consecutivi dalla concessione del brevetto, chiunque vi abbia interesse può chiedere una licenza coattiva. Il brevetto spira:

12 dopo 20 anni per le invenzioni; dopo 5 anni per i modelli di utilità con possibilità di rinnovo per altri 3 anni; dopo 10 anni per il disegno industriale con possibilità di rinnovo per altri 5 anni. I diritti al brevetto possono essere trasferiti mediante accordi di cessione o licenza. IL SEGRETO COMMERCIALE E costituito da informazioni relative alla produzione che hanno un potenziale segreto commerciale per il fatto di essere sconosciute ai terzi (incluso il know how). Si considera stabilito il segreto commerciale a seguito delle seguenti operazioni: - redazione di una lista delle informazioni riservate; - istituzione di procedure per limitare l accesso alle informazioni, per disciplinarne la trasmissione, la conservazione, l archiviazione e per controllare il rispetto delle procedure medesime; - redazione di una lista delle persone che hanno accesso alle informazioni od alle quali sono state svelate o trasferite; - redazione di procedure e clausole riguardo all uso delle informazioni da inserire nei contratti di lavoro degli impiegati e nei contratti coi terzi; - applicazione ai documenti delle parole: SEGRETO COMMERCIALE e del nome del detentore. La divulgazione comporta responsabilità civile e penale. In caso di uso illegittimo di marchi e brevetti è possibile richiedere l inibitoria, il ritiro dal mercato dei prodotti illegittimamente commercializzati ed il risarcimento del danno.

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DIRITTO SOCIETARIO IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Diritto societario in Qatar La disciplina del diritto societario è contenuta nella nuova Legge n. 5/2002 definita New Commercial Companies Law

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO RUSSO: RIFORME DEL 2014 E LORO ATTUAZIONE

DIRITTO SOCIETARIO RUSSO: RIFORME DEL 2014 E LORO ATTUAZIONE DIRITTO SOCIETARIO RUSSO: RIFORME DEL 2014 E LORO ATTUAZIONE L ACCREDITAMENTO DI FILIALI E UFFICI DI RAPPRESENTANZA Una società straniera può aprire una rappresentanza o una filiale in Russia solo previo

Dettagli

Quale tipo di società scegliere per il proprio business

Quale tipo di società scegliere per il proprio business Quale tipo di società scegliere per il proprio business È possibile scegliere la forma giuridica più conveniente all interno di queste quattro categorie: 1) Impresa individuale 2) Società di persone 3)

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y RUSSIA RUSSIA: PROCEDURA DI COSTITUZIONE DELLE SOCIETÀ, LE SRL di Avv. Francesco Misuraca Definizione delle forme societarie L'attività imprenditoriale in Russia può essere condotta sotto diverse forme

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

Forma giuridica dell impresa

Forma giuridica dell impresa Forma giuridica dell impresa Quando una impresa si costituisce deve affrontare il problema di quale forma giuridica scegliere: Impresa individuale Società di persone (S.s., S.n.c., S.a.s.) Società di capitali

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione in ordine alle materie all Ordine del Giorno dell Assemblea degli azionisti

Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione in ordine alle materie all Ordine del Giorno dell Assemblea degli azionisti Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione in ordine alle materie all Ordine del Giorno dell Assemblea degli azionisti del 30 aprile 2013, ai sensi dell articolo 125-ter del

Dettagli

Fare Affari in Russia

Fare Affari in Russia Federazione Russa Fare Affari in Russia Lavorare in Russia Agenzia ICE Mosca Settembre 2014 6 LAVORARE IN RUSSIA 6.1 Persone giuridiche nella Federazione Russa La normativa Russa offre alle aziende estere

Dettagli

REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110. Capitale Sociale versato di 4.863.485,64. Registro delle Imprese di Torino n.

REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110. Capitale Sociale versato di 4.863.485,64. Registro delle Imprese di Torino n. REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110 Capitale Sociale versato di 4.863.485,64 Registro delle Imprese di Torino n. 97579210010 Codice fiscale n. 97579210010 Partita IVA n. 08013390011

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO 2 La valutazione delle immobilizzazioni immateriali Seconda lezione 1 DEFINIZIONE condizioni produttive controllate dall impresa, utili per l esercizio della sua gestione

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO VARIABILE CON MINIMO E MASSIMO 1 GIUGNO 2016 Codice ISIN: IT0004712565 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie 3. Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie proprie ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative

Dettagli

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE Redditi di capitale Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE 7.4 IL POSSESSO DI PARTECIPAZIONI DI SOCIETÀ 7.5 LA TASSAZIONE DEI DIVIDENDI

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A.

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. (28 aprile 2009, I conv. 30 aprile 2009, II conv.) Relazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 73 e 93 del Regolamento Consob 11971/99 e successive

Dettagli

Codice di comportamento in materia di Internal Dealing. Codice di comportamento di Internal Dealing

Codice di comportamento in materia di Internal Dealing. Codice di comportamento di Internal Dealing Codice di comportamento di Internal Dealing 1 Reply S.p.A. Codice di comportamento in materia di Internal Dealing relativo alle operazioni su strumenti finanziari emessi da Reply S.p.A. compiute da Soggetti

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie Assemblea ordinaria 8 maggio 2012 Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione Punto 8 all ordine del giorno Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie; delibere inerenti

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

MIFID Markets in Financial Instruments Directive

MIFID Markets in Financial Instruments Directive MIFID Markets in Financial Instruments Directive Il 1 1 Novembre 2007 è stata recepita anche in Italia, attraverso il Decreto Legislativo del 17 Settembre 2007 n.164n.164,, la Direttiva Comunitaria denominata

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Acquisto e disposizione di azioni proprie Relazione illustrativa degli Amministratori e proposte di deliberazione CAMFIN Società per Azioni Sede

Dettagli

MOTIVAZIONI PER LE QUALI È RICHIESTA L AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

MOTIVAZIONI PER LE QUALI È RICHIESTA L AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione della TerniEnergia S.p.A. sulla proposta di autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie redatta ai sensi dell'art. 73 del Regolamento

Dettagli

LEZIONE 4 DICEMBRE 2013

LEZIONE 4 DICEMBRE 2013 LEZIONE 4 DICEMBRE 2013 Società in nome collettivo ( s.n.c. ) La società in nome collettivo (s.n.c.) costituisce il modello di organizzazione societaria che si presume normalmente adottato per l esercizio

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE Art 1 c. 1., q DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO documento informatico: la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI COMUNICATO STAMPA Convocazione di Assemblea Gli aventi diritto al voto nell Assemblea degli azionisti ordinari di Italmobiliare S.p.A. sono convocati in Assemblea ordinaria

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A. GIUGNO 2014 (CODICE ISIN: IT0004610553 ) EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE

Dettagli

Visura storica senza valore di certificazione ITALIAN GREEN GROUP S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Codice fiscale: 03951410236 Numero REA: VR - 379039 Estremi di firma digitale

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

STATUTO. della Fondazione AROMED

STATUTO. della Fondazione AROMED STATUTO della Fondazione AROMED 2 Articolo 1 Denominazione, sede, scopo, durata 1.1 Ragione sociale Con la denominazione Fondazione di previdenza professionale a favore di AROMED, la comparente fondatrice

Dettagli

FEDERAZIONE NAZIONALE SOCIETA DI SAN VINCENZO DE PAOLI. Senigallia,Sabato 25 ottobre 2014

FEDERAZIONE NAZIONALE SOCIETA DI SAN VINCENZO DE PAOLI. Senigallia,Sabato 25 ottobre 2014 FEDERAZIONE NAZIONALE SOCIETA DI SAN VINCENZO DE PAOLI Senigallia,Sabato 25 ottobre 2014 Di cosa parleremo? Che cos è il non profit? Le ONP: le Fonti normative Le Organizzazioni di Volontariato 2 CHE COS

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y MAROCCO DISCIPLINA DEGLI INVESTIMENTI ESTERI IN MAROCCO di Avv. Francesco Misuraca Investimenti esteri in Marocco Il Governo del Marocco incoraggia attivamente gli investimenti esteri e sta ponendo in

Dettagli

gli amministratori della società soggetta ad attività di direzione e coordinamento

gli amministratori della società soggetta ad attività di direzione e coordinamento Iscrizione in apposita sezione dei soggetti che esercitano attività di direzione e coordinamento e dei soggetti che vi sono sottoposti, e relativa cessazione (2497 bis c.c.) gli amministratori della società

Dettagli

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME I DIVISIONE 4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. OMISSIS ESPRIME parere favorevole alla istituzione del Centro Interdipartimentale

Dettagli

Emission trading Profili Iva

Emission trading Profili Iva Emission trading Profili Iva Avv. Sara Armella Armella & Associati www.studioarmella.com 1 Distinzione tra cessioni di beni e prestazioni di servizi nella disciplina Iva comunitaria Cessione di beni (art.

Dettagli

Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. "Internal Dealing"

Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. Internal Dealing Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. "Internal Dealing" Premessa A seguito del recepimento della direttiva Market Abuse con

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 21.12.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 373/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 2182/2004 DEL CONSIGLIO del 6 dicembre 2004 relativo

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile. ASSEMBLEA DEGLI

Dettagli

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Milano, 4 giugno 2004 Avv. Luigi Neirotti Studio Legale Tributario - EYLaw 1 Normativa

Dettagli

Milano, 29 novembre 2013. La Società a Responsabilità Limitata nel diritto russo

Milano, 29 novembre 2013. La Società a Responsabilità Limitata nel diritto russo Milano, 29 novembre 2013 La Società a Responsabilità Limitata nel diritto russo La forma societaria statisticamente più utilizzata per gli investimenti stranieri Denominazione Russa O.O.O. Z.A.O. O.A.O.

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

INSTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E RINNOVAZIONE DI UN MARCHIO NAZIONALE

INSTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E RINNOVAZIONE DI UN MARCHIO NAZIONALE CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO B R E V E T T I E M A R C H I INSTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E RINNOVAZIONE DI UN MARCHIO NAZIONALE AVVISI: Le domande ed istanze

Dettagli

Il monitoraggio fiscale

Il monitoraggio fiscale Forum Banche e P.A. 2015 Il monitoraggio fiscale Roma, 23 novembre 2015 1 L art. 9 della legge 6 agosto 2013, n. 97 («legge europea 2013») ha profondamente modificato il sistema del cd. monitoraggio fiscale

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Proposta di adozione di un nuovo testo di statuto sociale Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadeflia 220

Dettagli

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ITALCEMENTI S.p.A.

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ITALCEMENTI S.p.A. CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ITALCEMENTI S.p.A. Bergamo, 6 marzo 2015 Gli aventi diritto al voto nell Assemblea degli azionisti di Italcementi S.p.A. sono convocati in Assemblea, in Bergamo, via Madonna della

Dettagli

IVA 40050-10.000.000 03829720378 03829720378-00666341201 AVVISO DI CONVOCAZIONE

IVA 40050-10.000.000 03829720378 03829720378-00666341201 AVVISO DI CONVOCAZIONE BEGHELLI S.p.A. Sede legale: 40050 Monteveglio (BO) - Via Mozzeghine n.13-15 Capitale Sociale Euro 10.000.000 interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna numero iscrizione 03829720378

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

Come cambia l antiriciclaggio

Come cambia l antiriciclaggio Come cambia l antiriciclaggio Chi sono i titolari effettivi? Chi è l esecutore e cosa deve essere inserito nell AUI Iside Srl Milano 20 settembre 2013 Avv. Sabrina Galmarini - Partner Il titolare effettivo

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N.

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 21 DEL 02/08/07) INDICE ARTICOLO 1 - FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FINALITA ARTICOLO

Dettagli

SNAM S.p.A. ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 25, 26 E 27 MARZO 2013 RISPETTIVAMENTE IN PRIMA, SECONDA E TERZA CONVOCAZIONE

SNAM S.p.A. ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 25, 26 E 27 MARZO 2013 RISPETTIVAMENTE IN PRIMA, SECONDA E TERZA CONVOCAZIONE SNAM S.p.A. ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 25, 26 E 27 MARZO 2013 RISPETTIVAMENTE IN PRIMA, SECONDA E TERZA CONVOCAZIONE E ORDINARIA DEL 25 E 26 MARZO 2013 RISPETTIVAMENTE IN PRIMA E SECONDA CONVOCAZIONE

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SPOLETO

BANCA POPOLARE DI SPOLETO BANCA POPOLARE DI SPOLETO REGOLAMENTO INTERNAL DEALING 1 - Definizioni Nel presente Regolamento sono utilizzati, tra gli altri, i seguenti termini: "Soggetto Rilevante", in base all art.152-sexies del

Dettagli

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Signori Azionisti, l ultima autorizzazione all acquisto di azioni proprie, deliberata

Dettagli

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana STATUTI Associazione Svizzera del Brillamento ASB Sezione Svizzera Italiana I. Nome e sede Art. 1 Con il nome di Associazione Svizzera del Brillamento ASB, Sezione Svizzera Italiana, è costituita una società

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie: deliberazioni inerenti e

Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie: deliberazioni inerenti e Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie: deliberazioni inerenti e conseguenti. Con l approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014, giungerà a scadenza l autorizzazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 220/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 agosto 2009 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11 della legge n. 212 del 2000 - Conservazione sostitutiva dei documenti analogici

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24;

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24; Alle ditte Clienti Loro sedi Parma, 27 ottobre 2014 Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a: Obbligo di comunicazione

Dettagli

"Programma di emissione da 2.500.000.000 di Warrants e Certificates di Banca d Intermediazione Mobiliare IMI S.p.A."

Programma di emissione da 2.500.000.000 di Warrants e Certificates di Banca d Intermediazione Mobiliare IMI S.p.A. NOTA DI SINTESI BANCA IMI S.P.A. SEDE SOCIALE IN CORSO MATTEOTTI, 6 20121 MILANO ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO N. 01988810154 ISCRITTA ALL ALBO DELLE BANCHE N. 5368 SOCIETA APPARTENENTE

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione.

Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 15/06/2015 Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a:. Regimi agevolati utilizzabili

Dettagli

Costituire un associazione di volontariato

Costituire un associazione di volontariato Costituire un associazione di volontariato Per il Forum Giovani Trieste, 6 maggio 2011 Intervento di Pierpaolo Gregori Francesca Macuz 1 Il Csv Fvg L attività del Csv Fvg Gestire il CSV La Mission del

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. 11971 (COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO) SULLA PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * *

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * * Relazione del Consiglio di Amministrazione all assemblea ordinaria di TXT e-solutions s.p.a. del giorno 22 aprile 2010 (prima convocazione o del giorno 23 aprile 2010 (seconda convocazione) Signori Azionisti,

Dettagli

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR TITOLO I - Disposizioni generali Art. 1) - Costituzione E costituita una Associazione denominata Associazione Istruttori Forestali, in sigla AIFOR. L Associazione

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA

Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA Art. 1 Denominazione - Oggetto e scopi E costituita la associazione denominata Società Italiana di Diritto ed Economia - SIDE (Italian Society of Law and

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO ARTT. 30 40 D.LGS 81/2015 IL CONTRATTO DI È IL CONTRATTO, A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CON IL QUALE UN AGENZIA DI AUTORIZZATA METTE A DISPOSIZIONE DI UN UTILIZZATORE UNO O PIÙ LAVORATORI SUOI DIPENDENTI,

Dettagli

Caratteristiche funzionamento finanziamento e garanzie, dei fondi di previdenza complementare

Caratteristiche funzionamento finanziamento e garanzie, dei fondi di previdenza complementare Caratteristiche funzionamento finanziamento e garanzie, dei fondi di previdenza complementare 1 I destinatari Lavoratori dipendenti, privati e pubblici Quadri Lavoratori autonomi Liberi professionisti

Dettagli

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE Domande frequenti relative all Avviso per la manifestazione di interesse per il cofinanziamento di interventi finalizzati alla Razionalizzazione, riorganizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO DELL ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI Premessa Questo Regolamento, nell ambito dell autonomia gestionale,

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REVISIONE DATA 0 15.06.2004

Dettagli

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones Quadro legislativo, normativa societaria e free zones SEZIONE I. Normativa Societaria Le forme societarie riconosciute negli EAU Le filiali e gli uffici di rappresentanza Le licenze necessarie SEZIONE

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO STEP-UP 30 SETTEMBRE 2014 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE E DI QUOTAZIONE

Dettagli

Primi passi per la costituzione di una Associazione

Primi passi per la costituzione di una Associazione Quali sono gli adempimenti iniziali per la costituzione di una Odv o di una Aps? - Stipula dello statuto e dell atto costitutivo - Apertura del codice fiscale - Modello EAS (leggi sezione dedicata) Che

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL ARCHIVIO DONETTA Art. 1 Sotto la denominazione Associazione degli Amici dell Archivio Donetta è costituita per tempo indeterminato e con sede a Corzoneso di Acquarossa

Dettagli

Titoli obbligazionari

Titoli obbligazionari 1 Titoli obbligazionari Emissione Se la legge o lo statuto non dispongono diversamente, l'emissione di obbligazioni è deliberata dagli amministratori. In ogni caso la deliberazione di emissione deve risultare

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 2. RICHIESTA DI IDONEITA 3. MANTENIMENTO IDONEITA. 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG

INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 2. RICHIESTA DI IDONEITA 3. MANTENIMENTO IDONEITA. 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG INDICE 1. QUESTIONI GENERALI 1.1 La posta elettronica certificata (PEC) 1.2 Lo Statuto delle ONG 1.3 Il revisore contabile 2. RICHIESTA DI IDONEITA 2.1 Presentazione della domanda 2.2 La compilazione dell

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

Pesaro, lì 29 marzo 2013. CIRCOLARE n. 06/2013. 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali;

Pesaro, lì 29 marzo 2013. CIRCOLARE n. 06/2013. 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali; Pesaro, lì 29 marzo 2013 CIRCOLARE n. 06/2013 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali; 1 - LA PROVA DELLE CESSIONI INTRAUE Le cessioni di beni intraue sono assoggettate

Dettagli

I TITOLI DI CREDITO. Nel pagherò concorrono: a) il trattario e il traente. b) il traente e il beneficiario. c) l emittente e il beneficiario.

I TITOLI DI CREDITO. Nel pagherò concorrono: a) il trattario e il traente. b) il traente e il beneficiario. c) l emittente e il beneficiario. I TITOLI DI CREDITO Il titolo di credito: a) conferisce un diritto di credito. b) incorpora un diritto di credito. c) vale quale prova di un contratto stipulato fra le parti. L esecutività è: a) caratteristica

Dettagli

MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO

MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO AREA ATTIVITA PRODUTTIVE E SVILUPPO DEL TERRITORIO FUNZIONE MOTORIZZAZIONE CIVILE MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 10 settembre 2007

Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 10 settembre 2007 Ai sensi dell art. 114, comma 7, del D.Lgs. n. 58/1998 (TUF) nonché degli articoli da 152-sexies a 152-octies della delibera Consob n. 11971/1999 (Regolamento Emittenti) Approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Note relative al modulo per l istanza di trasformazione

Note relative al modulo per l istanza di trasformazione UFFICIO PER L'ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (UAMI) Marchi, disegni e modelli Note relative al modulo per l istanza di trasformazione Osservazioni di carattere generale Il modulo per l istanza di trasformazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Via Brera 21, 20121 Milano Capitale sociale i.v. Euro 306.612.100 Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Milano n. 07918170015 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Dettagli

Circolare N. 7/2006 REGIME IVA DELLE LOCAZIONI IMMOBILIARI

Circolare N. 7/2006 REGIME IVA DELLE LOCAZIONI IMMOBILIARI Via G.Bovini, 41-48100 Ravenna (RA) Tel. 0544-501881 Fax 0544-461503 www.studiomorelli.ra.it Altra sede: Dott. Franco Foschini 48012 Bagnacavallo (RA) Dott. Paolo Mazza Via Brandolini, 11 Dott. Vincenzo

Dettagli