All Uomo ed alla Donna. insieme. è stato affidato il compito di trasmettere la vita umana. come liberi e responsabili collaboratori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "All Uomo ed alla Donna. insieme. è stato affidato il compito di trasmettere la vita umana. come liberi e responsabili collaboratori"

Transcript

1

2 All Uomo ed alla Donna insieme è stato affidato il compito di trasmettere la vita umana come liberi e responsabili collaboratori

3 Per poter svolgere tale compito, pur avendo la stessa dignità, l uomo e la donna differiscono per corredo cromosomico (sesso genetico) XY per la presenza di organi genitali diversi per anatomia e funzione (sesso somatico), per la presenza di particolari caratteristiche somatiche e metaboliche (sesso endocrino) e per aspetti psicologici, sociali e culturali (sesso psicologico e sociale). XX

4 La differenziazione sessuale inizia nel momento stesso in cui ha inizio la vita umana, la fecondazione, cioè quando nella parte più esterna della tuba si ha l incontro-fusione di una cellula-uovo matura con uno degli spermatozoi giunti a contatto con essa. Se lo spermatozoo che feconda la cellula uovo contiene il cromosoma X il concepito sarà una femmina, se contiene il cromosoma Y il concepito sarà un maschio. A seconda del corredo cromosomico del concepito durante le prime settimane di vita intrauterina si avrà la differenziazione delle gonadi indifferenziate in testicoli (sesta settimana) o in ovaie (ottava settimana).

5 La presenza del cromosoma Y, dei testicoli e degli ormoni da essi prodotti fa sì che si sviluppino tra la settima e la dodicesima settimana i genitali interni ed esterni maschili. Il cromosoma Y ed il testosterone determinano la mascolinizzazione del cervello, che tale rimane per tutta la vita. L ipotalamo viene improntato a funzionare in modo aciclico, cioè regolare e continuo.

6 La presenza delle ovaie nel concepito di sesso femminile fa sì che si sviluppino i genitali interni ed esterni femminili e che l ipotalamo funzioni in modo ciclico. L assenza del cromosoma Y e del testosterone determina la femminilizzazione del cervello, che tale rimane per tutta la vita. All epoca della pubertà le gonadi (testicoli ed ovaie) cominciano a funzionare e a produrre cellule germinali (spermatozoi e cellule uovo) ed ormoni (androgeni, estrogeni e progesterone), che inducono la comparsa dei caratteri sessuali secondari. A questo punto è raggiunta la prima fase della maturità sessuale, cioè quella biologica, ma resta ancora un lungo ed impegnativo cammino da compiere per raggiungere la maturità psicologica, spirituale e sociale.

7 Nell uomo la sessualità non è istintiva come negli animali, ma è sotto il dominio della ragione. Il rapporto sessuale nell uomo è al servizio dell amore e della vita. E il linguaggio più alto dell amore coniugale (fonte e culmine della vita coniugale!): significa la donazione totale di una persona alla persona amata ed è fonte di grande gioia. In questo contesto di donazione interpersonale totale si può generare una nuova vita umana. Il figlio è un dono preziosissimo che si riceve nell atto di donarsi reciprocamente.

8 Accingiamoci a fare insieme un viaggio intorno alla fecondità umana per scoprire la bellezza di questo dono prezioso, che rende ognuno di noi potenziale cooperatore nella creazione della prima meraviglia dell universo, la vita umana!

9 l uomo è potenzialmente fertile sempre Nel cantiere dei testicoli non c è riposo: si lavora senza tregua per produrre costantemente cellule germinali. Gli spermatozoi, cellule germinali maschili, sono piccole cellule costituite da una parte più grossa, la testa, nella quale sono contenuti 23 cromosomi, il contributo paterno di patrimonio genetico per il figlio, e da una coda. La coda serve agli spermatozoi per muoversi con grande rapidità e poter risalire dalla vagina nelle tube, dove possono incontrare una cellula uovo da fecondare. Dalla pubertà in poi sotto lo stimolo continuo delle gonadotropine prodotte dall ipofisi i testicoli producono gli spermatozoi, che vanno a stazionare negli epididimi, posti sopra i testicoli. Durante l eiaculazione il liquido seminale viene riversato nei dotti deferenti che lo conducono nell uretra. Attraverso l uretra il liquido seminale, arricchito dai secreti delle vescicole seminali e della prostata, contenenti fruttosio e acido citrico, essenziali alla funzione degli spermatozoi, giunge all esterno.

10 la donna è ciclicamente fertile La donna è una cooperatrice speciale nella trasmissione della vita umana: non si limita ad offrire il suo contributo di patrimonio genetico al figlio coi 23 cromosomi contenuti nella cellula uovo, ma offre il suo stesso corpo come luogo di incontro delle cellule germinali e come primo caldo e sicuro rifugio al figlio. Il cantiere delle ovaie lavora ciclicamente: produce in genere una sola cellula germinale (cellula uovo) per ciclo e prepara nel corpo della donna le condizioni ottimali perché possa verificarsi l incontro degli spermatozoi con la cellula uovo ed un normale sviluppo del concepito. La fertilità della donna è determinata dall ovulazione, cioé dal momento in cui una cellula uovo viene espulsa dall ovaio ed è pronta per essere fecondata. La cellula uovo, se non viene fecondata, muore dopo ore.

11 fase proliferativa Dalla pubertà alla menopausa, all inizio di ogni ciclo mestruale l ipotalamo invia degli stimoli (FSH-RH) all ipofisi. L ipofisi comincia a produrre in quantità crescenti l ormone follicolo stimolante (F.S.H.). Questa sostanza ormonale stimola un gruppetto di follicoli oofori, presenti fin dalla vita intrauterina allo stato di riposo nelle ovaie, ad entrare in attività e fa sì che uno di questi follicoli si avvii verso la maturazione completa. Mentre il follicolo cresce produce delle sostanze ormonali chiamate estrogeni. Gli estrogeni fanno crescere la mucosa che riveste la cavità uterina (endometrio) e fanno aumentare la quantità di muco prodotto dal canale cervicale, modificandone le caratteristiche (filanza, scivolosità, lubrificazione). Finché il livello degli estrogeni é basso il canale cervicale é chiuso da muco di tipo G- (rosso); quando gli estrogeni aumentano il canale cervicale si apre ed é presente muco di tipo E (bleu). (da E. Odeblad)

12 ovulazione Il collo dell utero ha raggiunto il suo massimo sviluppo per favorire il concepimento. Il livello di estrogeni è elevato. Ci sono le condizioni più favorevoli per il trasporto rapido degli spermatozoi. Picco della fertilità. (da E. Odeblad) Muco di tipo E al microscopio elettronico (5.800 x) da F. C. Chrètien Quando il follicolo è maturo, la sua massiva produzione di estrogeni informa l ipotalamo che è giunto il momento di farlo scoppiare. L ipotalamo stimola l ipofisi a produrre e ad immettere massivamente nel circolo sanguigno l ormone luteinizzante (LH), necessario per lo scoppio del follicolo. La cellula uovo viene così espulsa dall ovaio ed aspirata dal padiglione tubarico inizia il suo cammino nella tuba pronta per essere fecondata da uno spermatozoo. Esiste un solo periodo ovulatorio per ogni ciclo mestruale. Durante tale periodo, della durata di circa 24 ore, in genere avviene lo scoppio dell unico follicolo giunto a maturazione. In alcuni casi possono giungere a maturazione più follicoli ( ), il cui scoppio avviene in tale arco di tempo. Ciò avviene raramente in natura, ma frequentemente se la donna è sottoposta a cure per sterilità con iniezioni di FSH e LH.

13 fase secretiva Nella fase secretiva a partire dal quarto giorno dopo il Picco ( 0 ) il muco di tipo G+ (rosso) chiude ermeticamente il canale cervicale e non permette il passaggio degli spermatozoi. (da E. Odeblad) Muco di tipo G al microscopio elettronico (5.800 x) da F. C. Chrètien Dal follicolo scoppiato si forma il corpo luteo, che produce estrogeni e progesterone. Il progesterone ha la funzione di creare condizioni ottimali per l instaurarsi e l evolvere di una possibile gravidanza. Il progesterone blocca temporaneamente la produzione di F.S.H.. La quantità di F.S.H. presente nel circolo sanguigno in tale periodo non è sufficiente a far maturare altri follicoli, per cui è impossibile il verificarsi di altre ovulazioni nello stesso ciclo mestruale. Il progesterone determina un rapido cambiamento quantitativo e qualitativo del muco cervicale. Il muco contiene meno acqua, diventa più compatto e forma un tappo mucoso, che impedisce la penetrazione nell utero sia degli spermatozoi che degli agenti infettanti (batteri, protozoi, funghi, ecc.).

14 mestruazione Se la cellula uovo non è stata fecondata il corpo luteo regredisce in breve tempo. La sua attività dura circa due settimane (11-16 giorni). La brusca riduzione della produzione di estrogeni e progesterone determina a carico dell endometrio una notevole riduzione di volume e un alterazione dei vasi sanguigni (arteriole e vene), che lo irrorano. Queste modificazioni provocano lo sfaldamento dell endometrio ed il sanguinamento, cioè la mestruazione. Si determina, anche, lo sblocco dell asse ipotalamo-ipofisario. L ipofisi produce ed immette in circolo quantità crescenti di F.S.H.: ricomincia un nuovo ciclo!

15 il muco cervicale Perché una coppia, anche se desidera molto avere bambini, non ha nessun figlio e l altra invece ne ha in numero sufficiente per fare una squadra di calcio? Forse nessuna delle due coppie conosce l importanza che ha il muco cervicale nella fertilità di coppia! Il muco cervicale, prodotto nelle cripte cervicali, è un importantissimo fattore di fertilità. Mantiene vivi e mobili gli spermatozoi deposti in vagina e facilita la loro risalita nel canale cervicale. Esercita un azione di filtro nei confronti degli spermatozoi non idonei alla fecondazione. Nelle cripte cervicali, vere stazioni di ristoro, gli spermatozoi possono sopravvivere e mantenere la loro capacità di fecondare la cellula uovo fino a tre giorni, raramente più a lungo.ciò significa che la fecondazione può avvenire durante i tre giorni, al massimo cinque giorni che seguono un rapporto sessuale in periodo fertile. Dalle cripte cervicali gli spermatozoi partono a piccoli gruppi verso la cavità uterina e le tube in cerca di una cellula uovo da fecondare.

16 la fertilità di coppia Giunti a termine del nostro viaggio intorno alla fecondità umana sinteticamente riassumiamo quali sono le condizioni necessarie perché possa verificarsi la fecondazione, cioè l inizio di una nuova vita umana: L apparato genitale femminile deve essere atto alla procreazione, cioè deve essere mantenuta la comunicazione tra vagina, canale cervicale, corpo dell utero, tube, cavità peritoneale; la donna deve avere l ovulazione; attraverso il rapporto sesuale deve essere deposto in vagina un liquido seminale contenente spermatozoi vivi e mobili; gli spermatozoi devono trovare in vagina condizioni idonee alla loro sopravvivenza (presenza di muco cervicale fertile). L esistenza di una fertilità continua (aciclica) nell uomo e di una ciclica nella donna permette di conseguire con una certa facilità la gravidanza e di poter regolare naturalmente le nascite.

17 la regolazione naturale della fertilità Nel nostro viaggio intorno alla fecondità umana abbiamo potuto conoscere la meravigliosa bellezza di questo dono, che ci rende cooperatori nella creazione di nuove vite umane. Ogni donna ha la possibilità, se adeguatamente informata, di avere una conoscenza diretta della sua fertilità fin dal suo inizio (pubertà). Già prima della comparsa del suo primo flusso mestruale (menarca) la giovane donna può notare a livello vulvare una sensazione di umidità/bagnato, che è il primo segno dell attività delle sue ovaie. Successivamente, dopo la prima mestruazione, le sensazioni avvertite a livello vulvare la informeranno su quanto sta avvenendo in lei ed in modo particolare nelle sue ovaie e la aiuteranno a vivere senza ansia anche quando il suo ciclo mestruale avrà durata molto variabile. Queste conoscenze dirette della propria fertilità, che la donna può avere osservando se stessa, costituiscono i metodi naturali di regolazione della fertilità e possono essere usate dalla coppia per conseguire, distanziare od evitare il concepimento. In passato le coppie avevano a disposizione solo metodi di previsione (metodo Ogino-Knauss, del ritmo o del calendario) o metodi post-ovulatori (metodo della temperatura basale). Da molti decenni i Metodi Sintotermici ed il Metodo Billings (metodi di osservazione) offrono giorno per giorno alla coppia le informazioni necessarie per la regolazione delle nascite. Il metodo Billings è un metodo naturale di regolazione della fertilità, che consente alla donna di riconoscere, giorno per giorno, il suo stato di non-fertilità o di potenziale fertilità attraverso le sensazioni prodotte a livello vulvare dalla assenza o dalla presenza del muco cervicale.

18 il metodo Billings La natura, che con grande sapienza ha curato nei minimi particolari la fertilità dell uomo e della donna per poter conseguire con facilità il concepimento e per poter con altrettanta facilità regolare naturalmente le nascite, non poteva non aver messo nel corpo stesso della donna un segno facilmente comprensibile, che la informi del suo stato di potenziale fertilità. Le stesse donne, invitate a ricercare questo segno di fertilità, si sono rese conto con grande meraviglia che è il muco cervicale il segno che cercavano. Il muco cervicale è prodotto dalle cellule presenti nelle cripte cervicali in quantità crescenti sotto lo stimolo degli estrogeni, secreti dal follicolo ooforo in maturazione. Le sue modificazioni e le sensazioni prodotte dalla sua presenza a livello vulvare permettono alla donna di riconoscere l inizio e la fine dei periodi di potenziale fertilità.

19 Per imparare correttamente il metodo Billings è necessario che la coppia o la donna si rechi presso un Centro autorizzato all insegnamento del metodo, dove un Insegnante le fornirà le notizie necessarie per iniziare l osservazione. Nel primo ciclo di osservazione la donna comincia ad osservarsi a partire dal primo giorno di flusso mestruale, astenendosi da qualsiasi tipo di rapporto sessuale. Non è indispensabile aspettare l inizio del ciclo mestruale per iniziare l osservazione: in qualsiasi momento la donna può iniziare ad osservarsi, specialmente se ha cicli lunghi, oppure se sta allattando al seno o si trova in premenopausa. Durante il periodo di osservazione ogni sera riporterà nella sua cartella di registrazione le sensazioni avvertite a livello vulvare durante la giornata e le caratteristiche del muco (appiccicosità, filanza, scivolosità) eventualmente osservato dopo essersi asciugata con la carta igienica dal pube al perineo. Nel giorno fissato per il primo controllo la donna ritorna dalla Insegnante del metodo Billings, che dopo aver attentamente controllato la registrazione spiega il significato delle osservazioni fatte e fissa un successivo controllo. Le informazioni sullo stato di potenziale fertilità o di non fertilità, offerte dal metodo Billings, possono essere usate liberamente dalla coppia per avere, distanziare od evitare una gravidanza. Il metodo Billings può essere usato da tutte le donne, indipendentemente dalla regolarità e dalla lunghezza del loro ciclo mestruale: cicli brevi, cicli lunghi, cicli senza ovulazione, allattamento al seno, pre-menopausa, dopo sospensione di pillola e.p., dopo rimozione di spirale,.... Il muco cervicale è lo specchio fedele dell attività dell ovaio. Le sensazioni prodotte dalla sua presenza a livello vulvare indicano che nelle ovaie in quel momento sono presenti follicoli oofori in attività.

20 Il metodo Billings è eticamente accettabile, perché rispettoso della Persona umana. Non richiede manipolazioni del proprio corpo né di quello della persona amata. Non altera il rapporto sessuale, nel quale la donazione reciproca avviene in modo totale senza riserve. Aiuta a conoscere e a rispettare la persona amata così come è coi suoi ritmi. Fa prendere coscienza della capacità procreativa e favorisce la responsabilità nei confronti del dono della fertilità e della vita del concepito. Accresce il dialogo nella coppia. Aiuta le coppie con bassa fertilità a conseguire una gravidanza. Permette a tutte le coppie di vivere serenamente la propria sessualità. Non è costoso da insegnare, né da usare. Non crea danni fisici o psichici, perciò non esistono controindicazioni al suo uso. È tipicamente umano: solo l uomo, dotato di intelligenza e volontà, può usare un metodo naturale. L astinenza richiesta alla coppia per distanziare od evitare una gravidanza non è una limitazione dell amore, ma una sua espressione matura e nello stesso tempo un mezzo per farlo rafforzare. Lo stile di vita di chi usa i metodi naturali riduce l incidenza delle malattie a trasmissione sessuale e del cancro del collo dell utero. Il metodo Billings ha anche tutti i requisiti scientifici per essere considerato un ottimo metodo di regolazione naturale della fertilità: uno studio dell Organizzazione mondiale della Sanità condotto in cinque Paesi del mondo, diversi per cultura, clima, religioni, abitudini di vita, ha confermato la validità del metodo riscontrando un efficacia molto alta, pari al 97,8%, quando veniva usato per differire od evitare una gravidanza (Fertility and Sterility, voi. 36, pago 591, Nov. 1981).

21 Chi desidera imparare il metodo Billiogs si può rivolgere ad uno dei Centri Regionali sotto elencati, che è in grado di fornire i nomi e gli indirizzi delle Insegnanti più vicine al luogo di residenza: ABRUZZO- MOLISE Centro per la Regolazione Naturale della Fertilità Strade d amore Via Vernia, CHIETI - Tel r.colecchia@ .it BASILICATA C.Lu.M.B. Centro Lucano Metodo Billings Via Pretoria, Potenza - Tel. e fax clumbs@tiscali.it CALABRIA Centro di Servizio per la Famiglia Via Nino Bixio, REGGIO CALABRIA - Tel consultoriorc@libero.it CAMPANIA Associazione Centro Campano Metodo Billings Via Campi Flegrei, Pozzuoli (NA) - Tel mvcammarota@tin.it - Sito web: EMILIA ROMAGNA A.M.B.E.R. - Associazione Metodo Billings Emilia Romagna c/o Centro di Consulenza per la Famiglia Strada Formigina, Modena - Tel amber.billings@libero.it FRIULI VENEZIA GIULIA: Ce.Ve.M.B. Centro Veneto Metodo Billings Via Orus, Padova - Tel (segreteria telefonica ) info@cevemb.billings.it - Sito: LAZIO Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità Università Cattolica del Sacro Cuore Largo F. Vito, Roma - Tel Fax regolnatfertil@rm.unicatt.it - Sito: Orario segreteria: dal lunedì al venerdì: LIGURIA C.Li.M.B. - Centro Ligure Metodo Billings Via Serra, 6/c Genova - Tel info.climb@alice.it LOMBARDIA C.Lo.M.B. - Centro Lombardo Metodo Billings Via Tonezza Milano - Tel Fax: info@metodobillings.it Sito: Orario Segreteria: mercoledì: Orario apertura: da lunedì a venerdì MARCHE A.Ma.M.B. - Associazione Marchigiana Metodo Billings Via Baracca, 6/ Pesaro - Tel emanuela.lulli@alice.it Orario di segreteria: da lunedì a venerdì: PIEMONTE Ce.Pi.M.B. - Centro Piemontese Metodo Billings Via G. Giletta, Revello (CN) - Tel mariocampanella@tin.it

22 PUGLIA AMBRA - Associazione Metodo Billings Puglia Viale Michelangelo, Foggia - Tel billingspuglia@libero.it - Sito web: SARDEGNA Centro di Preparazione alla Famiglia Piazza S. Agostino, Sassari - Tel. 079/ piera.angela.cossu@alice.it SICILIA Centro Metodi Naturali Palermo Cell amaliamassa@hotmail.it TOSCANA Associazione Metodo Ovulazione Billings (MOB) Toscana presso Centro Servizi Misericordia Via Cavour 43/b EMPOLI (FI) - Tel. e Fax: info@mobtoscana.it - Sito: TRENTINO ALTO ADIGE - VENETO Ce.Ve.M.B. Centro Veneto Metodo Billings Via Orus, Padova - Tel (segreteria telefonica ) info@cevemb.billings.it - Sito: UMBRIA Centro "Amore e Vita" - Centro Regionale Umbro Metodo Billings Piazza San Giacomo, Foligno (PG) Tel Tel. e Fax Cell info@lafeconditaumana.it - Sito: WOOMB ITALIA Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità Università Ca tolica del Sacro Cuore Largo F. Vito, ROMA - Tel Fax regolnatfertil@rm.unicatt.it - Sito: CONFEDERAZIONE ITALIANA dei CENTRI per la REGOLAZIONE NATURALE della FERTILITÀ Segreteria Nazionale: Largo San Nazaro, VERONA - Tel. e Fax E mail segreteria.cic@alice.it - Sito: CAMEN Associazione Sintotermico C.A.Me.N. Via S. Cristoforo, MILANO - Tel oppure Fax fondazione.camen@libero.it Sito dell'associazione La Bottega dell'orefice : INER - Verona Sede Via Largo S.Nazaro, VERONA - Tel e mail info@inervr.it - Sito

23 la contraccezione Ancora non tutti o non sempre riescono a considerare la fecondità umana come un dono prezioso e meraviglioso da accogliere e vivere responsabilmente. Alcuni cambiamenti culturali di questi ultimi cinquanta anni - il potere tecnologico, la spinta edonistica, la laicizzazione del pensiero, il relativismo etico molto diffuso - hanno fatto radicare tra noi una visione riduttiva e non propriamente umana della sessualità, che separa nettamente l aspetto unitivo del rapporto sessuale da quello procreativo e di fatto hanno creato una mentalità contraccettiva. Se, infatti, l unico fine del rapporto sessuale è il piacere, per cui si possono avere rapporti sessuali con chi si ha voglia e quando si ha voglia, la fecondità diventa un ostacolo, un peso, una malattia da combattere con ogni mezzo. Ne deriva una deresponsabilizzazione nei confronti della vita nascente: la vita che potrebbe scaturire dall incontro sessuale diventa così un nemico da evitare assolutamente e l aborto l unica possibile risposta risolutiva di fronte ad una contraccezione fallita. Alcune potentissime organizzazioni internazionali sono impegnate da molti decenni a diffondere nel mondo una mentalità contro la vita (antilife mentality) investendo ingenti risorse (centinaia di migliaia di milioni di euro all anno) per favorire in ogni angolo della terra la diffusione di contraccezione, sterilizzazione ed aborto con lo scopo di tenere sotto controllo il numero delle nascite. Il legame tra contraccezione ed aborto non é solo culturale, antilife mentality, ma sostanziale nel senso che molti contraccettivi maggiori differiscono dall aborto volontario solamente per il momento in cui interrompono la gravidanza e perché non richiedono alcuna procedura (il certificato) e non sono per ciò stesso registrate come interruzioni volontarie di gravidanza (ivg) pur impedendo - sia pure precocemente che nuove vite umane già chiamate all esistenza nel momento della fecondazione possano continuare a vivere impiantandosi regolarmente nell utero delle loro madri. Nelle pagine, che seguono, cercheremo di conoscere come agiscono i mezzi oggi utilizzati per privare il nostro corpo della fecondità, dono prezioso e meraviglioso che ci rende potenziali cooperatori nella creazione di una nuova vita umana, e per controllare le nascite.

24 la pillola estro-progestinica La pillola, composta da un associazione di estrogeni e progestinici in forma monofasica (tutti i 21 confetti contengono la stessa quantità di e.p.), bifasica o trifasica (confetti di due o tre diversi colori che contengono quantità diverse di e.p.) nella forma classica o microdosata o nella nuova formula di anello vaginale a rilascio continuo e costante di basse dosi di estrogeno e progestinico, o di cerotto settimanale a rilascio continuo di basse dosi di estrogeno e progestinico, ha un efficacia molto alta ( Indice di Pearl = 0,8 gravidanze x 100 utenti all anno) nell evitare la nascita di nuove vite umane grazie ai suoi quattro meccanismi d azione: 1. blocco ovulatorio, presente secondo alcuni Autori nel 99% dei cicli (J.W. Goldzieher), secondo altri (Ehmann) nel 90-93% dei cicli; 2. alterazioni deli endometrio, che è reso inadatto all annidamento di un uovo eventualmente fecondato e a fornirgli il materiale nutritivo necessario nelle prime fasi di sviluppo (P. Quartararo - Dalla parte della Donna, pag Cofese Edizioni Palermo, Luglio 1995): un meccanismo d azione francamente abortigeno!; 3. alterazioni del muco cervicale, che è reso più viscoso e meno penetrabile da parte degli spermatozoi; 4. alterazioni della motilità tubarica. Non tutte le donne possono assumere la pillola, perché ci sono controindicazioni al suo uso assolute e relative. Inoltre sono descritti effetti collaterali quali: disturbi visivi, intolleranza per le lenti a contatto, aumento di peso, diminuzione del desiderio sessuale, modificazioni in senso depressivo dell umore, perdite ematiche intermestruali, danni a carico del canale cervicale e del muco in esso prodotto, dispareunia dovuta a micosi vaginale..., e rischi legati all uso della pillola. Dal 1986 segnalo il rischio trombo-embolico perché può interessare tutte le donne, non è sempre valutabile prima, è indipendente dalla durata di assunzione della pillola. Negli ultimi mesi è stato oggetto di particolare attenzione in Francia per 4 morti dovute a Diane 35 (la cui vendita è stata vietata) e per circa 20 morti durante l uso di pillole e.p. contenenti drospirenone ed in Canada, dove le pillole contenenti drospirenone, ormone che aumenta del 74% il rischio di trombosi, hanno provocato la morte di 24 donne (Il Toronto Sun riporta che otto delle donne morte per embolia avevano meno di 20 anni e tra queste due avevano solo 14 anni). Studi recenti hanno riportato alla nostra attenzione la cancerogenicità dei contraccettivi orali per il cancro della mammella e della cervice. Mettendo insieme i dati del grande studio di Rosenberg et al., si evidenzia un rischio dell 88% per le donne tra i 24 ed i 44 anni che usarono la pillola prima della prima gravidanza portata a termine, vedi anche Kahlenborn (Kahlenborn C., Breast Cáncer. Its Link to Abortion and the Birth Control Pill, 2000, One more Soul, Printed in New Hope, Kentucky, USA). Una metanalisi della Mayo Clinic del 2006 ribadisce che vi è un rischio aumentato di cancro al seno in donne che assumono estro progestinici prima della loro prima gravidanza. L'IARC, Centro Internazionale di Ricerche sul Cancro, considera i COC (cioè le pillole e.p.) come cancerogeni per gli esseri umani tra l altro anche per il carcinoma cervicale. (V. Cogliano, E. Grosse, R. Baan, K. Straif, B. Secerne, F. El Ghissassi per il Centro Internazionale di Ricerca sul Cancro dell'o.m.s.: "Carcinogenicity of combined oestrogen-progestagen contraceptives and menopausal treatment", Lancet Oncol 6 (2005), pag ). La monografia dell'iarc del 2007 conferma, a partire da una metanalisi, la cancerogenicità dei contraccettivi orali per il carcinoma cervicale in relazione alla durata dell'esposizione fino ad un rischio relativo di 3,3 dopo più di 10 anni di assunzione (International Collaboration of Epidemiological Studies of Cervical Cancer. Green J.,Lancet 2007; 370: ).

25 la contraccezione ormonale con solo progestinico LA MINIPILLOLA La minipillola, costituita da piccole dosi di progestinico, assunte senza interruzione, ha una buona efficacia nell evitare la nascita di nuove vite umane (I.P.= 2-5 gravidanze/100 utenti all anno), assicurata dai suoi due principali meccanismi d azione: 1. alterazioni dell endometrio, che presenta note di atrofia tali da non consentire l annidamento della blastocisti: aborto 2. luteolisi: il corpo luteo regredisce precocemente per cui i tassi plasmatici di progesterone appaiono ridotti (Bellone-Bruni-Ginecologia dell infanzia e dell adolescenza, pag SEU,Roma 1990): aborto 3. alterazioni muco cervicale, che diviene più scarso e poco penetrabile da parte degli spermatozoi; 4. alterazioni della motilità tubarica; 5. blocco ovulatorio in meno del 60% dei casi. La minipillola fa aumentare l incidenza delle gravidanze extrauterine. L effetto collaterale principale è rappresentato da alterazioni del ciclo mestruale, che possono interessare fino al 60% delle utenti: mancanza di mestruazioni, perdite ematiche intermestruali, vere e proprie emorragie uterine. Provoca, inoltre, una riduzione del desiderio sessuale, astenia e tendenza alla depressione. PROGESTINICI INIETTABILI DEPOSITO Le iniezioni trimestrali o semestrali di progestinici deposito hanno un efficacia molto alta nel limitare il numero delle nascite (I.P.= 0,8) e agiscono: 1. bloccando l ovulazione, nel 40% dei casi in modo non reversibile; 2. alterando l endometrio, che è reso inadatto all annidamento e alla nutrizione della blastocisti: azione chiaramente abortigena!; 3. alterando il muco cervicale; 4. alterando la motilità delle tube. Inducono notevoli alterazioni del ciclo mestruale con oligoamenorree più o meno prolungate, cioè cicli con intervalli molto lunghi, o addirittura amenorrea, perdite ematiche intermestruali, flussi mestruali molto scarsi fino all assenza di mestruazioni (amenorrea) prolungata o qualche volta definitiva (nel 40% delle utenti dopo un anno d uso!). PROGESTINICI DEPOSITO Gli impianti sottocutanei (Nexplanon, Norplant, Capronor), le spirali medicate al progesterone (Mirena), gli anelli vaginali hanno gli stessi meccanismi di azione della minipillola e gli stessi rischi.

26 le pillole intercettive e contragestative PILLOLA DEL GIORNO DOPO Nota, anche, sotto il nome di contraccezione di emergenza, contraccezione post coitale, intercezione, attualmente é in vendita in confezioni che contengono solo progestinici ad alte dosi ( Norlevo). Ha un alta efficacia nell impedire la nascita di nuove vite umane (I.P.= 0,5-1,6) e svolge la sua azione distruttiva mediante: 1. alterazioni endometriali, che impediscono l annidamento della blastocisti: aborto; 2. luteolisi, cioè fa regredire precocemente il corpo luteo creando una carenza di progesterone, che non consente la normale prosecuzione della gravidanza: aborto; 3. alterazioni motilità tubarica, che fanno aumentare l'incidenza delle gravidanze extrauterine. (Bellone-Bruni opera citata pag ). Aumenta l incidenza delle gravidanze extrauterine e provoca nausea, vomito, tensione mammaria, cefalea. PILLOLA DEI CINQUE GIORNI DOPO Il principio attivo di Ellaone, l ulipristal acetato, è un antiprogestinico di seconda generazione, che agisce - come il mifepristone (RU 486) - legandosi ai recettori ai quali normalmente si lega il progesterone ed inibendone così la sua azione a favore della gravidanza. Ellaone impedisce, quindi, tra l altro l annidamento dell embrione a causa delle significative modificazioni dell endometrio, ecograficamente ed istologicamente dimostrate (ricerca svolta dal National Institute of Child Health and Human Development di Bethesda e pubblicata nel febbraio 2009 su Fertility & Sterility), agendo come abortivo precoce. Ha un alta efficacia nell impedire la nascita di nuove vite umane (I.P.=2,1). Gli effetti collaterali riportati sono: dolori addominali, irregolarità mestruali, nausea e cefalea. PILLOLA DEL MESE DOPO Il mifepristone (RU 486) ha un'affinità per i recettori uterini del progesterone 5 volte superiore al progesterone naturale. La sua somministrazione determina una forte azione antiprogesterone, che provoca l'interruzione della gravidanza (aborto). Dopo l'assunzione per via orale del solo mifepristone il 30-50% delle donne potrà avere delle perdite ematiche, ma un aborto si verificherà solo nel 2-3% dei casi. L'espulsione dell'embrione avviene dopo la somministrazione per via orale di una prostaglandina (misoprostol) entro 3-4 ore nel 50-60% dei casi, entro 24 ore nel 20%, e successivamente nel 10%; in un 10% rimane indeterminata. Circa il 2-10% delle donne avrà una revisione della cavità uterina per sanguinamento eccessivo o per il persistere in utero di materiale ovulare, nei giorni successivi o alla visita di controllo 10 giorni dopo. Le gravidanze che proseguono sono l'1% entro i primi 49 giorni. I tassi di insuccesso raddoppiano a giorni e triplicano a giorni. Si hanno disturbi intestinali nel 50% delle donne trattate (nausea 34-72%, vomito 12-41%, diarrea 3-26%); dolori addominali crampiformi; metrorragie. Altri sintomi transitori presenti possono essere cefalea, vertigini e stanchezza. Febbre è presente nel 4-37% dei casi. In letteratura sono registrate almeno 29 morti di donne dopo aborto farmacologico con RU486 e misoprostol. Nella maggior parte dei decessi per sepsi (prevalentemente da Clostridium perfrigens) l'infezione si è presentata senza febbre! Le evidenze disponibili in letteratura indicano che l'interruzione di gravidanza farmacologica si caratterizza per un profilo di sicurezza inferiore rispetto al metodo chirurgico, con una mortalità almeno 10 volte maggiore, a parità di epoca gestazionale. Alcuni eventi avversi associati all'impiego dell'aborto medico esordiscono a distanza di tempo dalla procedura, insorgendo subdolamente e progredendo rapidamente verso l'exitus. (PROMED GALILEO - Aborto farmacologico mediante mifepristone e misoprostol Italian Journal of Gynaecology & Obstretics, Gennaio-Marzo vol. 20 n.1 pagg )

27 la spirale (i.u.d.) La Spirale deve la sua buona efficacia (I.P.= 2) nella limitazione delle nascite all azione svolta a carico dell endometrio. La presenza della spirale, sia inerte che medicata al rame o al progesterone, nella cavità uterina determina uno stato di flogosi ed una alterazione della permeabilità vascolare, che impediscono l annidamento della blastocisti, nella quale è presente un embrione di 7 giorni di vita; in altre parole provocano un aborto. Gli ioni rame, liberati nella cavità uterina dalle spirali medicate al rame, svolgono un azione tossica diretta sulla blastocisti, aumentano l effetto infiammatorio dello IUD e l attività fibrinolitica dell endometrio, che agisce in senso negativo sulla blastocisti, bloccano i recettori steroidei del progesterone a livello endometriale, cioe potenziano l azione abortigena della spirale. Hanno, anche, un azione tossica sugli spermatozoi sia riducendone la motilità che alterandone il processo di capacitazione. Il progesterone, liberato dalle spirali medicate al progesterone, agisce nel modo già descritto nelle pagine precedenti. Oltre all esistenza di controindicazioni assolute e relative è opportuno tenere presente le complicazioni legate all uso della spirale: malore vagale (pallore, sudorazione,bradicardia, nausea, vomito fino alla perdita di conoscenza) che si verifica in donne che soffrono di tali disturbi in occasione di prelievi di sangue o che sono terrorizzate dall idea del minimo dolore; perforazioni uterine (1/1.000), espulsioni (5--15/100 donne/anno), dolori pelvici e menometrorragie che richiedono la rimozione della spirale nel 5-15% delle donne all anno. Ma la complicazione più grave, perché può portare alla sterilità, é rappresentata dalla malattia infiammatoria pelvica, che colpisce maggiormente le donne più giovani (< anni) e che non hanno avuto gravidanze ed è circa 7-8 volte più frequente rispetto alle donne della stessa età che non usano la spirale. Nelle donne che usano la spirale I incidenza delle gravidanze extrauterine é 3-10 volte più alta rispetto alle altre donne.

28 i mezzi di barriera DIAFRAMMA E un mezzo contraccettivo meccanico, costituito da una volta emisferica di lattice o caucciù fissata ad un anello rigido, che usato in associazione a sostanze spermicide ha una discreta efficacia (I.P.=5-14). Viene detto diaframma perché esso divide la vagina in due compartimenti: uno superiore, più breve, dove si trova il collo dell utero, uno inferiore costituito da quasi tutta la vagina. Dovrebbe impedire il passaggio di tutti gli spermatozoi nel compartimento superiore ed il loro accesso al canale cervicale, cosa praticamente impossibile, da qui la necessità di associare l applicazione su entrambi i lati di sostanze spermicide. Pone problemi prima e dopo il rapporto, che deve essere programmato. La donna ha una sensazione di corpo estraneo ed un aumento delle vaginiti. PRESERVATIVO FEMMINILE E il più recente dei mezzi di barriera femminile; ne esistono tre modelli in commercio con caratteristiche lievemente diverse: il modello Femshield (scudo femminile), è costituito da un anello interno simile ad un diaframma, da una guaina di poliuretano e da un anello esterno che aderisce alla vulva (un vero e proprio scafandro!). Ha un efficacia discreta (I.P.= 7-15). Il meccanismo d azione è quello d impedire il contatto del liquido seminale con i genitali interni ed esterni della donna allo scopo di evitare il concepimento e di ridurre il rischio di contagio delle malattie a trasmissione sessuale. PRESERVATIVO MASCHILE Detto anche condom, è costituito da una guaina fine e resistente, che ricopre il pene durante il rapporto sessuale e raccoglie il liquido seminale al momento dell eiaculazione, cercando d impedire che venga a contatto con i genitali della donna. Ha una discreta efficacia (I.P. = 7-15). Riduce il rischio di contagio delle malattie a trasmissione sessuale(aids, Epatite B e C, Sifilide, Gonorrea, Herpes genitalis, condiloma acuminato, scabbia, tricomoniasi, candida, clamidia,). Il rischio di contagio per il virus H.I.V. - secondo i sostenitori del suo uso -sarebbe 10 volte più basso con l uso del preservativo. La riduzione relativa, cioè per ogni rapporto sessuale, del rischio di contagio non deve generare false sicurezze, in quanto moltiplicando il numero dei rapporti sessuali condomizzati aumenta di fatto il rischio assoluto di contrarre l AIDS (come ti frega il VIRUS!). Interferisce col rapporto sessuale. Può attenuare le sensazioni nell uomo e ridurre il piacere. Può provocare fastidio nella donna ed aumentare le vaginiti. SPERMICIDI Sono sostanze chimiche sotto forma di spray, creme, paste, gelatine, compresse vaginali schiumogene o solubili, film, che esplicano la loro azione cercando di inattivare gli spermatozoi in vagina prima della loro entrata nel canale cervicale. La maggior parte degli spermicidi esplica un azione tensioattiva, cioè distrugge la membrana cellulare degli spermatozoi; le creme e le gelatine svolgono anche un azione di barriera meccanica davanti al collo dell utero. L efficacia è modesta (I.P. = 7-25 gravidanze/100 donne/anno). Interferiscono col rapporto sessuale. Danno una sensazione di sporco. Possono diminuire le sensazioni sessuali. Danno irritazioni locali.

29 la contraccezione oggi CONTRACCETTIVI PROPRIAMENTE DETTI: Diaframma, preservativo maschile, preservativo femminile, spermicidi. CRIPTOABORTIVI (ABORTIVI NASCOSTI, NON DICHIARATI TALI): Pillola e.p., minipillola, pillola del/i giorno/i dopo, progestinici deposito, spirale, RU 486, methotrexate + misoprestol, vaccino anti HCG. CONTRACCETTIVI ORALI E ABORTO POSSIBILI CICLI OVULATORI DURANTE L'USO DELLA PILLOLA: 1 % sec. GOLDZIEHER (Contraccezione ormonale pillole, iniezioni, impianti; CIC Int., 1992, pag. 34) 3,1 % sec. M.L. DI PIETRO (Medicina e Morale n. 5/1996) 7-10% sec. EHMANN (Antropotes voi. 7, n. 1-May 1991) TASSO DI UTILIZZO DELLA PILLOLA E. P. IN ITALIA NEL ,2% (Dati ISTAT Imf del 2011 presentati a Berlino in un simposio internazionale sulla Pillola anticoncezionale. Quotidianosanità.it mercoledì 31 ottobre 2012) NUMERO DI CICLI DI USO NEL POSSIBILI OVULAZIONI sec. GOLDZIEHER POSSIBILI CONCEPIMENTI tasso di concepimento spontaneo per ciclo: 25-35% * (tasso concep.to/ciclo in coppie con meno di 1 rapporto a settimana: 17%) GRAVIDANZE ATTESE PER FALLIMENTO DELLA PILLOLA CONCEPITI CRIPTOABORTITI DURANTE L'USO DELLA PILLOLA E.P. IN ITALIA NELL' ANNO 2010: (31.885)* Applicando l'ide (indice distruzione embrionaria) di B. Bayle (3-10) più basso ( ) Secondo i dati forniti dalla dott. M.L. Di Pietro (1,5 aborti / 200 cicli) ( )* Secondo EHMANN I CONCEPITI CRIPTO ABORTITI DIVENTANO: ( )* PILLOLA DEL GIORNO DOPO E ABORTO CONFEZIONI VENDUTE IN ITALIA NEL (Alessandra GRAZIOTTIN - Conferenza su sesso sicuro promossa dalla SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) POSSIBILI CONCEPIMENTI CON UN TASSO DI CONCEPIMENTO PER CICLO DEL 20% Gravidanze attese per fallimento del metodo CONCEPITI CRIPTO ABORTITI DALLA PILLOLA DEL GIORNO DOPO NEL SPIRALE (I. U. D.) E ABORTO TASSO DI UTILIZZO DELLA SPIRALE IN ITALIA NEL % (Ministero della Salute - Lo stato di salute delle donne in Italia, marzo 2008) CICLI DI USO (x 12) nel POSSIBILI CONCEPIMENTI (tasso di concepimento spontaneo in coppie con meno di un rapporto sessuale a settimana: 17%) *(tasso di concepimento spontaneo per ciclo = 25-35%) * GRAVIDANZE ATTESE PER FALLIMENTO DELLA SPIRALE CONCEPITI CRIPTO ABORTITI DURANTE L USO DELLA SPIRALE IN ITALIA NEL ( )*... prevenzione o... occultamento dell'aborto volontario?

30 un figlio ad ogni costo Nel preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell Uomo il 10 dicembre 1948 i suoi firmatari hanno affidato alle generazioni presenti e future una bussola certa, non opinabile, scrivendo: Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace del mondo; Considerato che il disconoscimento ed il disprezzo dei diritti dell Uomo hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza umana.. L uso di un aggettivo, apparentemente semplice e poco solenne inerente per specificare la dignità, che volevano riconoscere e che consideravano fondamento dei beni più preziosi per l umanità, ha sbarazzato una volta per tutte il campo da ogni possibile disquisizione. Inerente significa strettamente connesso con qualcuno, quindi la dignità di cui parlano non si acquisisce né con l impianto in utero, né con la nascita, né con l autonomia, né con l autocoscienza, né..., ma è connaturale all uomo. In tutti i membri della famiglia umana è stata riconosciuta una grandezza, un qualcosa d importante, che li (ci) rende diversi da qualsiasi entità creata: animali, piante, minerali, robots. La dignità della procreazione umana si fonda sulla sua originalità di avere il proprio principio in un atto di amore di un uomo e di una donna legati assieme nel vincolo coniugale: il figlio è un dono preziosissimo che si riceve nell atto di donarsi reciprocamente. Dal 25 luglio 1978, giorno in cui è nata la prima bambina prodotta in laboratorio con la fivet, molti (coppie, medici, educatori, legislatori) nella nostra società hanno perso ogni riferimento a questa bussola. Il comprensibile desiderio delle coppie di avere un figlio e la disperazione delle stesse costituiscono il terreno favorevole per il diffondersi delle pratiche di riproduzione artificiale della vita umana. Il bambino diventa il risultato di un fare dei medici e dei biologi e non di un agire, di una produzione tecnica e non di una azione umana di offerta, e gli viene negata la condizione di uguale dignità rispetto ai genitori e ai dottori. Ci sono altri aspetti allarmanti che rendono inaccettabili le tecniche di riproduzione artificiale della vita umana, vediamoli insieme

31 la fecondazione in vitro La FIVET ( fecondazione in vitro con embrio transfert) è una tecnica di riproduzione artificiale, che comporta numerose fasi, ognuna delle quali è fondamentale per la buona riuscita della tecnica: 1 stimolazione della funzione ovarica, usando alti dosaggi di ormoni analoghi dell FSH e LH per ottenere la crescita di molti follicoli ovarici sotto controllo ecografico e dosando l estradiolo plasmatico (ormone prodotto dai follicoli in maturazione); 2 prelievo degli oociti: dopo circa 36 ore dalla somministrazione dello HCG (ormone gonadotropina umana) si effettua il prelievo degli oociti dai follicoli ovarici sotto controllo ecografico ed in anestesia locale, tramite un ago fatto penetrare attraverso la parete vaginale destra e sinistra; 3 inseminazione in vitro: contemporaneamente, il liquido seminale viene adeguatamente preparato ed utilizzato per inseminare gli oociti prelevati. Gli oociti e gli spermatozoi vengono messi a contatto, in laboratorio, per circa ore. Dopo questo periodo si accerta l'avvenuta fecondazione. 4 coltura degli embrioni: gli ovociti che sono stati fecondati vengono mantenuti in coltura ("coltura degli embrioni") per altre ore durante le quali cominciano le primissime fasi di sviluppo dando origine ad embrioni, ciascuno formato da 2-8 cellule; 5 trasferimento di embrioni: a ore dal prelievo degli ovociti, gli embrioni vengono trasferiti nell'utero della donna attraverso l'inserimento dal canale cervicale di un catetere sottile contenente gli embrioni. Il transfer risulta in genere rapido ed indolore. Dopo 14 giorni dal transfer, si fa il dosaggio plasmatico della HCG per accertare la gravidanza. ICSI (intracytoplasmic sperm injection) si differenzia dalla precedente solo perché l inseminazione avviene mediante l introduzione di un singolo spermatozoo direttamente all interno del citoplasma dell oocita utilizzando un microago collegato ad un microiniettore. Sembra si associ ad una maggiore incidenza di malformazioni fetali.

32 sorgente di grandi speranze deluse Le statistiche per l Europa relative al 1999 (Human Reprodution 2001, 16: ) - a cui hanno partecipato anche 44 cliniche italiane registrano su cicli iniziati il 27% di gravidanze cliniche (camera gestazionale ecograficamente visualizzata) da FIVET ed il 26,8% da ICSI ed approssimativamente il 21% di donne con "bambino in braccio". Per avere la probabilità del 50% di ottenere il figlio desiderato la FIVET dovrebbe essere ripetuta 5 o 6 volte; per raggiungere la probabilità del 95% ci vorrebbero da 13 a 15 tentativi. Nelle donne in cui è iniziata la gravidanza si verificano questi eventi: Fecondazione in Vitro Concepimento Naturale Aborto Spontaneo Gravidanza Ectopica Gravidanze Plurime (aumenta notevolmente l incidenza della monozigosi, che associata ad un pi ù alto rischio di malformazioni fetali) Parto Pre termine Neonati con basso peso Mortalit à in utero (aborto tardivo) Mortalit à perinatale Mortalit à neonatale Morbilit à Neonatale % % 5 % 2 % % 1,5 2 % 18 % gemellari 4 % trigemine 0,2 1 % quadrigem. 29 % 5 6 % 36 % 3,5 4 % 7 % nelle grav. singole 19,2 % nelle grav gemellari 32,3 % nelle grav. trigem. 4,42 % 1,1 % 1,3 % 0,6 % 2,4 volte maggiore rispetto ai nati da concep. naturale I risultati registrati nei primi 26 anni di applicazione delle tecniche di riproduzione artificiale della vita umana e le esperienze fatte hanno condotto R.M.L. Winston e K. Hardy (Fertility, Supplement to Nature Cell Biology and Nature Medicine, October 2002, ), due pionieri della FIVET, che ancora operano in questo campo, a questa conclusione: Non si dovrebbe permettere che la disperazione dei pazienti, l arroganza medica e le pressioni commerciali siano gli aspetti chiave determinanti in questa produzione di essere umani. Portare un bambino al mondo è la più seria responsabilità. Non possiamo ignorare le nubi che si stanno addensando sopra queste terapie.

33 ed a quale prezzo! La più seria, oscura e pesante di queste nubi, che sembra non si voglia vedere è l elevata produzione di embrioni e l alto numero di quelli destinati a morte certa. Qualsiasi tecnica di fecondazione in vitro, anche dove sono posti dei limiti ristretti al numero di embrioni da produrre e trasferire in utero, implica la morte coscientemente voluta di un altissimo numero di embrioni umani. Ne abbiamo conferma dai dati riportati annualmente nella Relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 40/2004 (sulla Procreazione Medicalmente Assistita): ANNO Numero centri attivi Numero coppie trattate Numero embrioni trasferiti Numero Nati Vivi Numero Parti Numero embrioni sacrificati Num. embrioni crioconservati La legge 40/2004 come previsto e facilmente prevedibile ha fatto crescere in Italia: il numero dei concepiti destinati a morte certa, che nel 2010 ha superato il numero delle vittime dell'aborto volontario ( vs ); il numero dei Centri di PMA: nel 2010 sono aumentati a 357 (155 pubblici e privati convenzionati, 202 privati), 41 in più rispetto al 2005; il numero delle coppie che si sono sottoposte a fecondazione in vitro: nel 2011 rispetto alle del 2005 (Relazione M.S. del 19/7/2013); il numero degli embrioni crioconservati (la maggior parte dei quali é destinata a rimanere nel gelo a tempo indeterminato perché chi ne ha richiesto il concepimento non è più disposto ad accoglierli nel suo utero e ad offrirgli almeno qualche probabilità di vedere la luce del sole!); il numero delle coppie deluse perché le sofferenze, lo stress e le spese sostenute non hanno portato frutti: solo 8.002/ coppie (il 15,01%) hanno avuto uno o più figli in braccio! Oltre al sacrificio, cosciente e voluto, della stragrande maggioranza (il 90,9%) degli embrioni prodotti per soddisfare il desiderio di avere un figlio di terze persone e non per tentare di curare se stessi (nessun Comitato Etico autorizzerebbe la sperimentazione di una tecnica che abbia un efficacia prevista inferiore al 10 % per chi si sottopone alla sperimentazione!), che rende umanamente inaccettabile ogni forma di fecondazione in vitro, altri rischi possono correre le donne che si sottopongono a tecniche di riproduzione umana con fecondazione in vitro: Sindrome da iperstimolazione ovarica con le possibili complicazioni; Rischi anestesiologici; Rischi legati agli atti operativi: complicanze emorragiche, infezioni, lesioni di organi; Complicazioni della gravidanza: oltre a quelle già descritte si ha una maggiore incidenza di gestosi, di pre-eclampsia, di minaccia di parto prematuro, di diabete gestazionale; Seri danni psicologici (A. Eugster,A.J.Vingerhoets Psychological aspects of in vitro fertilization: a review in Soc. Sci. Med. 1999,48: ) ed economici ( euro per tentativo) in più dello 80 % delle donne e/o coppie che non riusciranno ad avere il "bambino in braccio".

ECOLOGIA DEL RAPPORTO SESSUALE UN ARMONIA TRA CORPO E CUORE

ECOLOGIA DEL RAPPORTO SESSUALE UN ARMONIA TRA CORPO E CUORE ECOLOGIA DEL RAPPORTO SESSUALE UN ARMONIA TRA CORPO E CUORE CORPO CUORE Amore Coniugale UNIONE Donarsi ed accogliersi dei corpi Fusione in uno dei cuori FECONDITA Aperto a generare la vita Genera vita

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

indagini diagnostiche in ginecologia, la contraccezione

indagini diagnostiche in ginecologia, la contraccezione indagini diagnostiche in ginecologia, la contraccezione Indagini diagnostiche in ginecologia Visita ginecologica (speculum e visita bimanuale) Pap test (striscio di depistaggio) Colposcopia Ecografia Dosaggi

Dettagli

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Ref. 123 / 2009 Reparto di Medicina della Riproduzione Servicio de Medicina de la Reproducción Gran Vía Carlos III 71-75 08028 Barcelona Tel.

Dettagli

Azioni neuroendocrine Apparato riproduttivo Sistema nervoso centrale

Azioni neuroendocrine Apparato riproduttivo Sistema nervoso centrale 1 I progestinici sono composti con attività simile a quella del progesterone e includono il progesterone e agenti simili come il medrossiprogesterone acetato (pregnani), agenti simili al 19-nortestosterone

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità La mini guida di Onda sulla contraccezione Testi a cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Coordinatore Scientifico di Onda Qual è il ruolo della

Dettagli

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Procreazione medico assistita L assistenza di un medico e di un biologo si dimostrano talvolta indispensabili per riuscire a diventare genitori. Quando una metodica di laboratorio, più o meno complessa,

Dettagli

pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più

pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più: Che cosʼè EllaOne, o pillola dei 5 giorni dopo? Condividi Segnala una violazione Segnala una violazione Blog successivo» Crea blog Entra pillola dei 5 giorni

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Informazioni per la coppia A cura del dott. G. Ragni Unità Operativa - Centro Sterilità Responsabile: dott.ssa C. Scarduelli FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI

Dettagli

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra

Dettagli

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i Fisiologia della funzione ovarica Nucleo arcuato dell ipotalamo: produzione di GnRH (gonadotropin - releasing-hormon)

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI Nel Centro Medico Manzanera abbiamo disegnato un programma di FIVET/ICSI per coppie residenti all estero che permette di ottenere alti tassi di successo e, allo stesso

Dettagli

Diventa protagonista della tua vita sessuale e riproduttiva

Diventa protagonista della tua vita sessuale e riproduttiva In ogni caso... Diventa protagonista della tua vita sessuale e riproduttiva Mettere al mondo un figlio è una scelta importante Se non desideri ora avere un figlio, hai a disposizione molti metodi (reversibili

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA NUMERI E CAUSE La fertilità della specie umana è bassa. Infatti, ad ogni ciclo mestruale, una

Dettagli

Indagine sulla procreazione medicalmente assistita

Indagine sulla procreazione medicalmente assistita Indagine sulla procreazione medicalmente assistita L indagine relativa alla procreazione medicalmente assistita ha prodotto solo 96 risposte, che è la percentuale del 27% rispetto al totale di 351 dei

Dettagli

L Inseminazione Intrauterina

L Inseminazione Intrauterina L Inseminazione Intrauterina Informazioni per la coppia UNITÀ OPERATIVA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO PAD. REGINA ELENA VIA M. FANTI,

Dettagli

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti

Dettagli

ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI

ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI La Vaccinazione contro il Papillomavirus: una vaccinazione nata per prevenire un cancro Il cancro del collo

Dettagli

LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC.

LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC. LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC. Per necessità l esposizione è schematica. Si rimanda alla consultazione del genetista il

Dettagli

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE Lo screening come forma di prevenzione LE INFEZIONI DA HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) Cos è l HPV? L HPV è una categoria di virus molto diffusa. La trasmissione

Dettagli

Fisiologia procreativa

Fisiologia procreativa Fisiologia procreativa Divergenze biologiche Divergenze socioculturali Sistema procreativo femminile Sistema procreativo maschile Fecondazione Sviluppo embrionale e fetale 1/7 Divergenze biologiche I moventi

Dettagli

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE Tutto comincia da questo semplice schema che rappresenta un ciclo regolare di 28 giorni. o La prima fase o fase mestruale, è quella in cui avviene la perdita

Dettagli

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne..

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne.. Che cosa c èc in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (W. Shakespeare) Gravidanza i nove mesi all incirca

Dettagli

Alberto Viale I CROMOSOMI

Alberto Viale I CROMOSOMI Alberto Viale I CROMOSOMI DA MENDEL ALLA GENETICA AL DNA ALLE MUTAZIONI I cromosomi sono dei particolari bastoncelli colorati situati nel nucleo delle cellule. Sono presenti nelle cellule di ogni organismo

Dettagli

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo?

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo? Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale L esposizione agli androgeni porta allo sviluppo di differenze nelle strutture cerebrali, oltre che degli organi sessuali interni ed esterni, che porterà

Dettagli

IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE

IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE LA MATERNITA VIPUO PUO RIGUARDARE? A CHE ETA UNA RAGAZZA SI PUO TROVARE IN GRAVIDANZA? DA BAMBINA A DONNA SENO FIANCHI PELI MESTRUAZIONI LIBIDO DA BAMBINO

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA La sottoscritta e il sottoscritto acconsentono liberamente di sottoporsi al trattamento di procreazione medico-assistita FIVET (Fertilizzazione

Dettagli

Gentile Signora, Gentile Signore,

Gentile Signora, Gentile Signore, Biotech PMA Centro di Procreazione Medicalmente Assistita Numero 050040 del Reg. Naz. PMA presso l Istituto Superiore di Sanità Direttore Sanitario: Dott.ssa Giuliana Bruno Spec. in Ginecologia e ostetricia

Dettagli

Inseminazione artificiale

Inseminazione artificiale Inseminazione artificiale In cosa consiste? L inseminazione artificiale è una tecnica di procreazione assistita che consiste nell introduzione di spermatozoi, trattati in precedenza in laboratorio, all

Dettagli

Ricevimento degli ovociti

Ricevimento degli ovociti Ricevimento degli ovociti In che cosa consiste? Consiste nel fecondare in laboratorio gli ovociti provenienti da una donatrice con lo sperma del partner della donna ricevente, per trasferire in seguito

Dettagli

FORUM ETICO ANNO 2004

FORUM ETICO ANNO 2004 GRUPPO MINISTERIALE CENTRO CRISTIANO IL BUON SAMARITANO FORUM ETICO ANNO 2004 1. Premessa 2. Patologie e Tecniche della PMA 3. Quadro della nuova legge 4. Opinioni della stampa e della cultura 5. Spunti

Dettagli

Ramón Lucas Lucas METODI DI REGOLAZIONE DELLA NATALITÀ

Ramón Lucas Lucas METODI DI REGOLAZIONE DELLA NATALITÀ Ramón Lucas Lucas METODI DI REGOLAZIONE DELLA NATALITÀ METODI ARTIFICIALI CONTRACCETTIVI Metodo Cosa è? Come agisce? Come si usa? Chi lo adopera? Preservativo Profilattico Condom Diaframma Spugna Spermicidi

Dettagli

Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società

Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società Congresso Anep Italia 9 e 10 Giugno 2001 Palazzo delle Stelline, Milano Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società Relazione della Dott. ssa Francesca Malatacca

Dettagli

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza DAL PICK UP ALL EMBRYO TRANSFER Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza Fisiologia del gamete maschile Lo spermatozoo è costituito da tre parti principali: a) La testa: sede del patrimonio genetico;

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS Un emergenza da non dimenticare A livello globale, l epidemia di HIV-AIDS pare essersi stabilizzata. Il tasso di nuove infezioni è in costante diminuzione dalla

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13)

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13) ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Miranova» Estratto determinazione AIC/N/V n. 1595 del 26 giugno 2009 Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia

Dettagli

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV ISIS ZENALE E BUTINONE - Treviglio Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV progetto di Alessia Salvatori classe 5bg - grafico coordinamento prof. Miriam Degani marzo 2012 Ricorda che.. Conoscerlo: Che cosa

Dettagli

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone Glossario essenziale a cura di Salvino Leone I molti termini tecnici usati dagli addetti ai lavori in materia di procreazione assistita non sono usuali. Ne proponiamo un elenco che pur non essendo completo

Dettagli

Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Italia

Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Italia Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Sintesi L incidenza e la mortalità per il tumore del polmone stimate in nel periodo 197-215 mostrano andamenti differenti tra uomini e donne:

Dettagli

Sessualità coniugale e metodi naturali

Sessualità coniugale e metodi naturali INER-Italia Istituto per l Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Sessualità coniugale e metodi naturali Corso di preparazione per animatori di fidanzati e giovani coppie di sposi LA REGOLAZIONE NATURALE

Dettagli

Maria Gabriella Bafaro. Carta dei Servizi

Maria Gabriella Bafaro. Carta dei Servizi Maria Gabriella Bafaro Carta dei Servizi Due parole sulla Fertilità Come descritto brevemente da Wikipedia, Fertilità è in generale la capacità di riproduzione degli organismi viventi. Se intesa come misura,

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET)

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) TECNICHE DI II - III LIVELLO Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) È una tecnica di PMA in cui i gameti (ovocita per la donna e spermatozoo per l uomo) si incontrano all esterno del

Dettagli

Contraccezione! Importanti informazioni

Contraccezione! Importanti informazioni Contraccezione! Importanti informazioni per le pazienti Liderma 2 Quest opuscolo contiene informazioni molto importanti per Lei, come donna, in materia di contraccezione. Le donne che ricevono una terapia

Dettagli

La riproduzione e lo sviluppo

La riproduzione e lo sviluppo La riproduzione e lo sviluppo La riproduzione umana In biologia si definisce riproduzione il processo attraverso il quale vengono generati nuovi individui della stessa specie. La riproduzione umana è caratterizzata

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UFFICIO V 15 settembre 2014 La contraccezione per la donna che allatta Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare

Dettagli

conosci le regole del gioco?

conosci le regole del gioco? Sesso: conosci le regole del gioco? Quanto ti prendi cura del tuo corpo? 2 Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per vivere in armonia con sé stessi e con gli altri. Tenersi in forma non significa

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it. Prevenzione: la nostra buona. abitudine

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it. Prevenzione: la nostra buona. abitudine Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Prevenzione: la nostra buona abitudine Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza

Dettagli

Tecniche avanzate di PMA

Tecniche avanzate di PMA Procreazione medicalmente assistita e legge 40/04 Tecniche avanzate di PMA FIVET fecondazione in vitro ed embrio-transfer ICSI intra-citoplasmatic sperm injection GIFT gamete intra-fallopian transfer ZIFT

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

ORMONI FEMMINILI E LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: UN PROBLEMA REALE OPPURE UNA PAURA ESAGERATA? PL

ORMONI FEMMINILI E LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: UN PROBLEMA REALE OPPURE UNA PAURA ESAGERATA? PL ORMONI FEMMINILI E LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: UN PROBLEMA REALE OPPURE UNA PAURA ESAGERATA? PL Meroni Unità di Allergologia, Immunologia Clinica & Reumatologia IRCCS Istituto Auxologico Italiano Dipartimento

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte Infezione da HIV e AIDS in Piemonte anno 212 a cura di Chiara Pasqualini, Vittorio Demicheli si ringraziano i medici referenti del Sistema di Sorveglianza HIV/AIDS del Piemonte: O. Bargiacchi, S. Bonora,

Dettagli

La ricerca su cellule staminali embrionali è eticamente inaccettabile

La ricerca su cellule staminali embrionali è eticamente inaccettabile La ricerca su cellule staminali embrionali è eticamente inaccettabile Il Popolo svizzero deve potersi esprimere sulla legislazione riguardante la ricerca sulle cellule staminali embrionali. La portata

Dettagli

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Per le pazienti di Tretinac Contraccezione Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Questo opuscolo riguarda la contraccezione e contiene informazioni molto importanti per tutte le donne. Le donne sotto

Dettagli

MOZIONE dei Consiglieri Luca Barberini e Andrea Smacchi

MOZIONE dei Consiglieri Luca Barberini e Andrea Smacchi MOZIONE dei Consiglieri Luca Barberini e Andrea Smacchi Introduzione nei servizi delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria delle tecniche di interruzione della gravidanza con metodo medico-farmacologico

Dettagli

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza rara di una infezione comune Il

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne Tratto da il Corriere della Sera -66 ottobre 2008 Che compresero, attraverso la sofferenza di molte di loro, che il benessere delle donne poteva venire solo dalla

Dettagli

01 L adolescenza 2. 02 L età adulta 28

01 L adolescenza 2. 02 L età adulta 28 VI Sommario Parte prima Da bambina a donna La storia dei piccoli e grandi cambiamenti che avvengono nel passaggio dall infanzia all adolescenza per arrivare alla maturità. La prima parte del volume si

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE PALAGIANO, DONADI, MURA, DI PIETRO, DI GIUSEPPE, EVANGELISTI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE PALAGIANO, DONADI, MURA, DI PIETRO, DI GIUSEPPE, EVANGELISTI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2058 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI PALAGIANO, DONADI, MURA, DI PIETRO, DI GIUSEPPE, EVANGELISTI Disposizioni per consentire

Dettagli

Prevenzione: abitudine. la nostra buona. Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it

Prevenzione: abitudine. la nostra buona. Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it Prevenzione: la nostra buona abitudine Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA Di cosa parleremo? Potrò concepire e avere figli come tutte le altre persone? Influenza della gravidanza sul decorso della malattia e influenza

Dettagli

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE 3 Le indicazioni al prelievo per gli operatori Come sono formulate Per ogni indicazione viene specificato: che gli operatori

Dettagli

La contraccezione è sempre più smart!

La contraccezione è sempre più smart! La contraccezione è sempre più smart! Società italiana di Ginecologia e Ostetricia 2 L importanza della contraccezione Vivere la propria sessualità in maniera libera e consapevole è un diritto della donna.

Dettagli

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola Informazioni per le pazienti Meglio informati sulla contraccezione con la pillola -00 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno «Contraccezione con la pillola» Indice Il ciclo mestruale

Dettagli

Atti Parlamentari 65 Camera dei Deputati

Atti Parlamentari 65 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 65 Camera dei Deputati Abbiamo visto, in precedenza, che 26 centri PMA effettuano un rimborso attraverso il DRG; di questi 16 hanno fornito informazioni riguardo il valore dell importo,

Dettagli

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Si parla di "sterilità" quando dopo un anno di rapporti sessuali regolari non è ancora intervenuta una gravidanza. Le cause di una mancanza di figli non

Dettagli

Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?

Ci sono rimedi per la sindrome premestruale? Corriere della Sera http://www.corriere.it/salute/13_aprile_22/sindrome-premestruale_f0518a00-a82e-11... Page 1 of 2 22/04/2013 stampa chiudi MI SPIEGHI DOTTORE Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?

Dettagli

Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina

Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina http:// Iechyd Cyhoeddus Cymru Public Health Wales Questo opuscolo fornisce informazioni che potrebbero contribuire alla prevenzione del tumore

Dettagli

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma La Regione Lazio e la ASL Roma XY La invitano a partecipare ad un programma di prevenzione del tumore del collo dell utero rivolto alle donne di età compresa fra i 25 e 64 anni. Il programma ha lo scopo

Dettagli

Embrio transfer per una fertilità migliore

Embrio transfer per una fertilità migliore TECNICA Embrio transfer per una fertilità migliore Le bovine moderne, a causa delle grandi quantità di latte prodotte, sono molto sensibili alle temperature elevate, che inducono un innalzamento di quella

Dettagli

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato EDI.CO.LA.NEWS Dati&Mercato N.9 EDILIZIA RESIDENZIALE: IL RINNOVO SI FERMA E PROSEGUE IL CALO DELLE NUOVE COSTRUZIONI Il valore di un mercato è determinato dalla consistenza degli investimenti che vi affluiscono.

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

LA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER SPECIALISTICA E FARMACI NELLE REGIONI ITALIANE

LA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER SPECIALISTICA E FARMACI NELLE REGIONI ITALIANE VENETO LA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER SPECIALISTICA E FARMACI NELLE REGIONI ITALIANE [ fonte: Agenas Novembre 2013 e ricerche aggiornate a Giugno 2014] Dipartimento Contrattazione Sociale

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Woman s health Salute della Donna e pianificazione familiare. Informazioni generali e consigli. E importante che ogni Donna dopo i 21 anni vada, ogni 3 anni, presso un CONSULTORIO

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

CONSENSO INFORMATO. il a ( ) residente a in via tel CF. nato il a ( ) residente a in via tel CF

CONSENSO INFORMATO. il a ( ) residente a in via tel CF. nato il a ( ) residente a in via tel CF Pag. 1/6 DICHIARAZIONE DI PER LA TECNICA DI PROCREAZIONE ASSISTITA DI I ETEROLOGA CON DONAZIONE DI SEME Ai sensi della Legge 19 febbraio 2004 n.40 e successive modificazioni Noi sottoscritti: Sig.ra nata

Dettagli

Hanno così acquisito un know how specifico, prezioso, sulle tecniche della raccolta fondi.

Hanno così acquisito un know how specifico, prezioso, sulle tecniche della raccolta fondi. La sindrome di RETT una malattia rara. I giovani del Rotaract hanno, in questi anni, già collaborato con Telethon, organizzando banchetti, distribuendo inviti e in generale promuovendo le attività di Telethon

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ Sig.ra... maggiorenne, Documento d'identità/passaporto num..., stato civile..., e Sr/ Sig.ra...

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu.

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Martin Q., donatore di cellule staminali registrato Salvare una vita umana è così semplice. Friederike

Dettagli

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Indice Definizione Epidemiologia Etiopatogenesi Diagnosi Terapia PMA Presentazione, attività e risultati del Centro per la Diagnosi e la Terapia

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli