Valter Fattorini. VALTER FATTORINI, è nato a Firenze il 3/6/1957

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Valter Fattorini. VALTER FATTORINI, è nato a Firenze il 3/6/1957"

Transcript

1 Valter Fattorini Borgo Garibaldi Certaldo-firenze Tel. abitazione O /cell VALTER FATTORINI, è nato a Firenze il 3/6/1957 Corso specialistico di Etruscologia e Antichità italiche presso Università per Stranieri di Perugia Corsi di specializzazione di archeologia classica presso l'università Internazionale dell'arte di Firenze. Corsi di Egittologia curati dalla Missione Archeologica Italiana a Luxor Diploma antiquariato e restauro archeologico E : -Operatore Beni Culturali su cantieri archeologici -Restauratore di reperti archeologici quali ceramica, legno, cuoio. -Restauratore strutture murarie e materiale lapideo. -Allestitore di mostre e ricostruzioni didattiche. -Operatore didattico di laboratori archeologici per la scuola primaria -Dal 1984 al 1987 è membro della SIAM( Società Italiana di Archeologia Mediterranea) della quale diventa vice presidente nell' anno Nel 1985 e 2008 partecipa alle campagne di scavo dell abitato etrusco lago dell Accesa (Massa Marittima,GR) direzione scientifica Prof. Giovannagelo Camporeale, Università di Firenze dipartimento delle scienze dell antichità Giorgio Pasquali. -Nel 1986 inizia collaborazione con il Museo Francescano di Fiesole(FI) sotto la direzione scientifica del Dott.Giuliano De Marinis,allora funzionario della Soprintendenza Archeologica Toscana. Attualmente cura i rapporti tra il Museo e gli Enti preposti alla tutela delle opere esposte e quelle in deposito nei magazzini -Dal 1989 è collaboratore della Cooperativa Archeologia di Firenze con la qualifica di operatore archeologo con cui esegue scavi, ricerche,restauri e allestimenti per conto di Enti, Università e Soprintendenze. -Nel 1999 è iscritto all albo collaboratori ed esperti formazione professionale della Provincia di Pisa. -Dal 2002 è collaboratore del museo e Istituto Fiorentino di preistoria Paolo Graziosi. -Dal 2005 collabora con la sezione didattica della Soprintendenza Archeologica della Toscana. - Dal 2005 collabora con la sezione didattica dei Musei di Fiesole(FI). -E socio e componente del consiglio direttivo con carica di segretario generale dell ACSES(Associazione culturale per lo studio dell Egitto e Sudan)missione archeologica italiana luxor. E socio del Gruppo Archeologico Colligiano di Collevaldelsa(SI).

2 -E ispettore onorario per i beni archeologici del territorio di Fiesole(FI) Partecipa a convegni d indirizzo archeologico tenuti da Università e Soprintendenze Esperienze professionali Attività didattica Per conto del comune di Volterra: - Scuole Elementari e Medie, corso di introduzione all' " Archeologia" e " La civiltà etrusca nel territorio Volterrano", con la riproduzione in creta, metallo e carta delle varie tipologie di tombe, corredi funerari e monumenti etruschi. Scuole elementari, riproduzione in creta, metallo e carta delle varie tipologie di tombe, corredi funerari e monumenti etruschi. Scuole medie la realizzazione di cartografia antica " Viabilità etrusca nel territorio di Volterra" con lo studio e elaborazioni grafiche di monumenti, strade e necropoli, visita guidata al Museo Guarnacci e Necropoli di Volterra. Per il Comune di Fiesole: - Scuole Medie, corso di Etruscologia "La civilta etrusca" con riferimenti al territorio fiesolano, con la riproduzione in creta di ceramiche etrusche e plastico di necropoli e visita alle Tombe della Mula e Montagnola di Quinto Fiorentino (FI) ; - Scuole Medie corso monografico "I laterizi romani, i materiali da costruzione nel mondo romano", con la realizzazione di plastici riproducenti fornaci romane. Per il Comune di Certaldo: - Scuole Elementari, corso sugli Etruschi, con la riproduzione in creta di oggetti etruschi. - Scuole medie, corso su " Gli Etruschi e il regno dei morti: usi funerari" con visita alla necropoli di S. Cerbone di Populonia-Baratti. Per conto del Comune di Greve in Chianti: - Scuole Medie, corso di Introduzione all'archeologia, lo scavo archeologico". Per conto del Comune di Prato: - Scuole Medie, corso su " Gli Etruschi nel territorio pratese", con la realizzazione di plastici riproducenti tombe a tumulo, esplorazione alla zona archeologica di Poggio Rosello (Artimino) e tombe di Montefortini e Comeana. Per conto del Circolo culturale Paolo Rossi, Firenze: - corso per adulti su " Gli Etruschi, usi e costumi" con visite all'area archeologica di Roselle (GR), tomba della Montagnola e Mula, necropoli dell'età del ferro di Castellina di Quinto (Sesto F.no) Per conto del Comune di Fiesole:

3 - Scuole Medie, corso di introduzione all'archeologia, Lo scavo archeologico", con la riproduzione di uno strato archeologico, classificazione di reperti (schede e disegni). - Scuole Medie, corso su " Abitare nel Medioevo", con la realizzazione di plastici riproducenti le abitazioni medievali. Per conto del Comune di Volterra: - Scuole Medie, corso su " Le strutture archeologiche della città", con visite ai monumenti archeologici della città di Volterra, realizzazione di pannelli elaborati dagli studenti. Per conto del Dopolavoro Ferrovie di Firenze: - corso per adulti su "I reperti archeologici ceramici: la classificazione, le varie fasi del restauro, la schedatura" Per conto del Circolo culturale Paolo Rossi, Firenze: - corso per adulti su " Gli Etruschi: riti religiosi, la ceramica" Per conto del Comune di Prato: - Scuole Medie, " I corredi funerari", con visite al Museo di Artimino" Per conto del Comune di Prato: - Scuole Medie, corso su " La Preistoria: dal Paleolitico Inferiore al Neolitico", con tecniche di scheggiatura della selce, riproduzione di strumenti litici, pitture rupestri, monili in osso e conchiglie e mostra dei lavori eseguiti. Per conto del Comune di Fiesole: - Scuole Medie, cenni di archeologia industriale con corso su " La linea tramviaria da Firenze a Fiesole: dall'omnibus all'autobus", con la riproduzione di modellini in carta di Filobus. - Scuole Medie, " Le mura di Firenze dal periodo romano al periodo comunale" e " La Via Cassia nel territorio Fiorentino", con la riproduzione di plastici delle cerchie murarie di Firenze e realizzazione di piante con la viabilità antica Per il Comune di Prato: - Scuole Medie, corso su "La Preistoria, dall'uomo Erectus all'età dei metalli", con la costruzione di capanne preistoriche, monili, utensili in pietra, ceramica e fusione di metalli. Per conto del Comune di Fiesole: Scuole Medie: - corso su " Gli edifici religiosi nell'area del Duomo di Firenze, S.Reparata e il Battistero", con la realizzazione di plastici riproducenti S.Reparata dal Paleocristiano a Romanico, visite al complesso del Duomo scavi di S.Reparata e Battistero Per il Comune di Firenze, Quartiere 4: -Scuole Elementari: - corso su " I Romani: il bambino romano a scuola e nel gioco, cenni su Firenze romana" ; riproduzione in creta e legno di giocattoli romani e tavolette cerate. -corso su " Gli Etruschi: le origini, l'alfabeto e le produzioni ceramiche" ; attività pratica in classe con riproduzione di oggetti in creta e rame. -corso su " Firenze dalle origini al Rinascimento" ; realizzazione di un plastico con materiale di recupero. -corso su " Il 1800 nella città di Firenze" ;visite didattiche alla Stazione Leopolda, al Mercato Centrale e al centro storico. Scuole Medie:

4 -corso su " Firenze, una citta e le sue mura"; realizzazione di un plastico di Firenze medievale; -visite didattiche a Firenze e al Museo " Firenze com'era" -corso su "Cenni di Archeologia Industriale"; visite didattiche nell'area industriale del Pignone, al porto del Pignone e ponte Leopoldo. Per il Comune di Firenze, Quartiere 3 Scuole Elementari -interventi didattici: "La giornata dei romani" ; "Firenze Medievale" ; visita al Museo "Firenze com'era". -Corso su " Firenze, le sue porte e le sue mura" ; visite didattiche a Firenze e percorso della cinta muraria; realizzazione di un plastico di Firenze con la sua ultima cerchia muraria. -corso su " Il borgo dei Navicellai al Pignone, il Gasometro e la fonderia del Pignone" ; visite didattiche e realizzazione di pannelli esplicativi. Per il Comune di Fiesole: Scuole Medie: -corso su " Introduzione all'archeologia; stratigrafia e scavo archeologico2; attivita pratica in classe con prove di catalogazione di reperti ceramici ; nell'area archeologica di Fiesole prove di rilievo e schedatura di strutture. -corso su" Fiorenza, la cinta comunale e rinascimentale" ; realizzazione di un plastico in carta e cartone di Firenze rinascimentale. -corso su " Firenze nel XIX secolo" ; trasformazioni urbanistiche, fabbriche, ponti sull'arno. Per il Comune di Montemurlo: Scuole Elementari: -corso su "I Romani, la vita quotidiana" ; riproduzione di oggetti romani e allestimento di una mostra didattica; animazione in classe " Giocando, scrivendo e mangiando come gli antichi romani". -corso su "La ceramica etrusca"; riproduzione di ceramche etrusche; visita al Museo Archeologico di Artimino. -corso su "Firenze dalle origini al periodo comunale", realizzazione di plastici in vari materiali dei principali monumenti di Firenze comunale; visita didattica a Firenze. 1998/99 -laboratorio di Archeologia Sperimentale presso la Scuola Media Don Bosco di Prato: Preistoria e Protostoria del territorio Pratese. -attività didattica, sperimentazione e animazione, presso le scuole elementari e medie del Comune di Montemurlo: realizzazione di plastico relativo alla Rocca di Montemurlo; " Cibi e bevande nel Medioevo" ; " Vita quotidiana degli Etruschi". -attivita didattica nelle scuole elementari e medie del Quartiere 4: "Firenze nel XIX secolo" ;trasformazioni urbanistiche, fabbriche, ponti sull'arno; "Firenze Medievale e Vita Quotidiana" ; " Firenze nel Duecento e le Case Torri" - " Vivere nella Preistoria". -attività didattica presso la scuola elementare Ponte Petrino di Prato: " Archeologia Industriale a Prato". -attività di animazione nell'ambito dei Centri Estivi per conto del Quartiere 4: " Archeologia e Natura" ; " Una Giornata nella Preistoria". 1999/2000 -laboratorio di Archeologia Sperimentale presso la Scuola Media Don Bosco di Prato: Eta del Ferro e Civilta Etrusca nel territorio pratese. -attivita didattica, sperimentazione e animazione, presso le scuole elementari e medie del Comune di Montemurlo: realizzazione di plastico relativo alla Rocca di Montemurlo; " Vita quotidiana degli Ettuschi"; " 11 pellegrinaggio da Compostela a Roma nel Medioevo" ; " La Bottega del Pittore Rinascimentale" ; " Ricognizioni Archeologiche nel territorio". -attivita didattica nelle scuole elementari e medie del Quartiere 4: "Firenze nel XIX secolo" ; trasformazioni urbanistiche, fabbriche, ponti sull'amo; "Firenze Medievale e Vita Quotidiana"; "Firenze nel Duecento e le Case Torri"; "Archeologia Sperimentale: ricostruzione di una capanna protostorica e di utensili".

5 -laboratorio extra-scolastico per conto del Quartiere 3 " La Bottega nel Medioevo". - attivita di coordinamento e animazione nell'ambito dei soggiomi estivi "Gulliver" per conto dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufma. 2000/ Laboratorio di archeologia sperimentale presso la scuola media "Don Bosco" di Prato: l'archeologia industriale, la lavorazione del ferro e gli altiforni nella Toscana Granducale. - Laboratori di archeologia presso le scuole elementari del Quartiere 3, Comune di Firenze: it Medioevo a Firenze. - Laboratorio e animazione presso la scuola media "Pieraccini" di Firenze: Giochi e Giocattoli nell'antichita. - Laboratori e animazione, didattica del territorio, nelle scuole elementari e medie di Montemurlo (PO): -Laboratorio extra-scolastico " 11 Cantagallo", per conto del Comune di Firenze, Quartiere 3: giochi e costumi dell'antichita. - Attività di coordinamento e animazione nell'ambito dei soggiomi estivi "Gulliver" per conto dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina. 2001/ Laboratorio di archeologia La Preistoria e il Banchetto Etrusco presso la scuola media di S.Piero a Sieve. -Laboratorio storico archeologico Scrivere nel mondo antico presso le scuole medie Pieraccini e Verdi di Firenze. -Laboratorio Il Mosaico antico presso scuola elementare Lavagnini Firenze per conto sezione didattica Sopr. Arch. Toscana. -Laboratorio storico archeologico l uomo e l ambiente nel passato presso le scuole medie Cavalcanti-Pescetti- Alfani nel comune di Sesto Fiorentino Firenze. -Laboratorio di archeologia sperimentale presso la scuola media Don Bosco Prato. -Laboratori storici-archeologici nelle scuole medie ed elementari del comune di Montemurlo Prato. -Attività di animazione nell ambito dei soggiorni estivi Gulliver per conto dei comuni di Pontassive,Pelago,Rufina Per conto del museo Paolo Graziosi Firenze, laboratori storici ed archeologici delle civiltà egizia-etrusca-romana nelle scuole elementari e medie di Firenze e provincia. - Per conto comune Sesto F-no in collaborazione museo Paolo Graziosi, progetto scuola Sesto attività di laboratorio archeologico nelle scuole elementari e medie. - Istituto Comprensivo S.Piero a Sieve laboratorio archeologico La Scoperta delle Americhe : Progetto Comeius Incontro tra civiltà finanziato dalla UE. - Per cooperativa Archeologia laboratori didattici: Scuole medie Pieraccini e Verdi Firenze Scuola elementare Lavagnini Firenze Scuola elementare Rossini Firenze Scuola media Don Bosco Prato Scuola elementare Morecci Montemurlo (PO) Scuola elementare Frà Ristoro Campi Bisenzio Per conto Museo Paolo Graziosi laboratorio storico archeologico civiltà egizia, etrusca, romana, storia medievale e cenni scoperte del XIX-XX Secolo nelle scuole elementari e medie di firenze e provincia. - Per conto comune Sesto F-no in collaborazione museo Paolo Graziosi, progetto scuola Sesto attività di laboratorio archeologico nella scuola media Pescetti.

6 La scrittura nell antichità Battenti e cancelli-il ferro e le fonderie in periodo Granducale. - Per cooperativa Archeologia attività didattiche: Scuola media Pieraccini Fi ( Firenze nel medioevo). -Per conto comune Scarlino (Gr) in collaborazione Coop. Archeologia, attività didattiche al castello di Scarlino e area archeologica di Poggio Tondo (Pian D Alma-Gr) con scuole medie ed elementari di Arcidosso, Grosseto e Braccagni Per conto Museo Paolo Graziosi laboratorio storico archeologico civiltà egizia, etrusca, romana, storia medievale e rinascmento e scoperte del XIX-XX Secolo nelle scuole elementari e medie di firenze e provincia. - Per conto comune Sesto F-no in collaborazione museo Paolo Graziosi, progetto scuola Sesto attività di laboratorio archeologico nelle scuole elementari e medie. L uomo e l ambiente nel passato il territorio di Sesto, La Piana dagli insediamenti etruschi alle case coloniche. Come facevano gli Antichi- La scrittura nell antichità Prima degli Etruschi- Necropoli dell età del ferro nell area di Sesto - Per cooperativa Archeologia attività didattiche: Scuola media Pieraccini Fi Scuola elementare Braccagni (Gr) -Per conto comune di Follonica (Gr) in collaborazione Coop. Archeologia, nell ambito XV settimana della cultura scientifica,attività di laboratorio al museo del ferro e visite guidate al complesso siderurgico granducale Follonichese per le scuole elementari del territorio Per conto Museo Paolo Graziosi laboratorio storico archeologico civiltà egizia, etrusca, romana, storia medievale e rinascimento e scoperte del XIX-XX Secolo nelle scuole elementari e medie dei comuni di Firenze e Prato. - Per conto comune Sesto F-no in collaborazione museo Paolo Graziosi, progetto scuola Sesto attività di laboratorio archeologico nelle scuole elementari e medie. L uomo e l ambiente nel passato il territorio di Sesto, La Piana dagli insediamenti etruschi alle case coloniche. Come facevano gli Antichi- La scrittura nell antichità e il mosaico romano - Per cooperativa Archeologia laboratorio didattico: Scuola media Pieraccini Fi (Il ciclo troiano attraverso i vasi greci a figure nere e rosse.) -Collaborazione Sat (Soprintendenza Arch. Toscana) l Scuola elementare Bechi (Fi) intervento didattico (l evoluzione della casa dalla preistoria alla civiltà romana). -Per conto Ente Fiesole Musei,laboratori nelle scuole elementari di Fiesole * Per conto Museo Paolo Graziosi laboratori storico archeologici civiltà egizia,etrusca e romana. Nelle scuole elementari delle province di Firenze e Prato

7 *Per conto ente Fiesole Musei laboratori archeologici nelle scuole elementari di Fiesole Per conto Museo Paolo Graziosi laboratori storico archeologici civiltà egizia,etrusca.greca e romana nelle scuole elementari di Firenze e Prato Collaborazione con museo archeologico di fiesole per visite guidate e laboratori Collaborazione sezione didattica Soprintendenza Archeologica Toscana progetto Picchetto l Archeologo Per conto Museo e Istituto di preistoria Paolo Graziosi laboratori storico archeologici dalla preistoria alla civiltà romana eseguiti nelle scuole elementari delle province di Firenze e Prato. Per conto Museo archeologico di Fiesole visite guidate e laboratori area archeologica Per conto Museo e Istituto di preistoria Paolo Graziosi laboratori storico archeologici dalla preistoria alla civiltà romana scuole primarie delle province di Firenze e Prato. Per conto Museo archeologico di Fiesole visite guidate e laboratori area archeologica per conto soprintendenza archeologica toscana servizi educativi: scavo simulato carcere femminile di empoli. - Citta di Volterra - Citta di Siena - San Gimignano - Firenze - Area archeologica di Roselle - Area archeologica di Vetulonia - Area archeologica di Populonia - Area archeologica di Fiesole - Museo archeologico di Firenze - Museo archeologico di Grosseto - Museo archeologico di Artimino - Museo archeologico Guarnacci di Volterra - Museo Preistorico di Firenze - Museo di " Firenze com'era" - Tombe etrusche delta Mula e Montagnola a Sesto F.no - Tomba etruscadi Montefortini Comeana *Visite guidate

8 - Villa Medicea, mura e necropoli etrusca di Artimino (Poggio Rosello) -Area archeologica di Vulci -Abbazia di S.Galgano Siena -Villa Medicea di Poggio a Caiano Prato -Le cascine di Tavola Prato -La fortezza Medicea di S.Piero a Sieve *Allestimenti e ricostruzioni ricostruzione di un ambiente domesticoetrusco nell'ambito della mostra "Follonica Etrusca". - Allestimento di materiale archeologico alla mostra itinerante "Testimonianze preistoriche nel Mugello e la Val di Sieve". - Follonica - GR: ricostruzione didattica nell'ambito della mostra "Siderurgia Etrusca". - Vetuolonia - GR: allestimento del Museo Archeologico "Isidoro Falchi". - Firenze ricostruzioni didattiche della mostra Frammenti di storia alle porte di Firenze - Per Ente Fesole Musei:ricostruzione e allestimento del gioco del Kottabos nell ambito della festa del vino realizzata nell area archeologica di Fiesole - Ricostruzione oggetti preistorici notti dell archeologia.museo dianghiari-ar :Allestimento ambientazione di habitat preistorico(homo Neanderthalensis) presso il museo della Battaglia di Anghiari- -Ricostruzione monili e statuette egizie-festival della creatività Firenze 2007 Laboratorio Macina e Macinello Festival creatività firenze 2009 Realizzazione scavo simulato Festival Creatività Firenze Biennalina Fortezza da Basso.Per conto museo P.Graziosi in collaborazione Regione Toscana Allestimento spazio archeologia-lo scavo simulato-anno Biennalina Fortezza da Basso.Per conto museo P.Graziosi in collaborazione Regione Toscana Laboratorio pitture rupestri anno Progetto Piccoli Grandi Musei,allestimento laboratorio didattico in Villa Corsini anno 2010 Ricostruzioni ed allestimenti per sezione didattica Museo civico Fiesole anno Picchetto l archeologo.progetto per le Chiavi della Città con Cassa Risparmio Firenze in collab. Museo Archeologico Nazionale di Firenze e Sez. Didattica della Sopr.Arch.Toscana, Allestimento scavo simulato anno Ricostruzione oggetti egizi anno 2010 Ricostruzione oggetti etruschi anno 2011 Ricostruzione oggetti egizi anno 2012 Per Museo della Battaglia di Anghiari laboratorio estate 2012 notti dell archeologia. Collaborazione per allestimento mostra archeologica Museo archeologico Nazionale di Chiusi. 2013: ricostruzione matrici amuleti egizi per museo di Monsummano Terme, mostra La vita oltre la morte ; 2014: ricostruzione matrici amuleti egizi per il Museo di Alba; ricostruzioni frecce del mesolitico per mostra preistorica del sito di Grotta della Serratura a Marina di Camerota (SA); ricostruzione di matrici di amuleti egizi per la mostra Il vino nell antico Egitto ad Alba (Cuneo);

9 MUSEO FRANCESCANO DI FIESOLE Rivalutazione del Museo Francescano di Fiesole in collaborazione con 1'Assessorato alla Cultura del Comune di Fiesole. Collaborazione con la sezione di Climatologia del Centro di Restauro delta Fortezza da Basso per analisi ambienti museali. Campagna fotografica dei materiali della sezione egizia in collaborazione Soprintendenza Archeologica Toscana. Campagna fotografica del monetiere e bronzi cinesi in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Firenze.l (sezione egizia): scoperta e pubblicazione di una statuetta appartenente al corredo funerario della regina Nefertari ( Egitto XIX din). Collaborazione con ente Fiesole Musei per restauro ed esposizione di Maioliche del convento di S.Francesco. Inventario materiali egizi per conto soprintendenza archeologica toscana Pubblicazioni V Fattorini, il Museo Francescano di Fiesole, in Toscana Oggi, Firenze V. Fattorini Nefertari a Fiesole, in Toscana Oggi Firenze V Fattorini, Dalla Tomba di Nefertari, in Archeologia Viva anno IX n 9 Gennaio-febbraio V. Fattorini, Nefertari a Fiesole, in Archeo n 60 febbraio. Maurizio Martinelli.Valter Fattorini: aruspicina etrusca tra modelli e anatomia veterinaria:una verifica sperimentale,in archivio per l'antropologia e l'etnologia anno 2012 volume 142 Valter Fattorini

Valter Fattorini E : Esperienze professionali. Attività didattica e animazione culturale

Valter Fattorini E : Esperienze professionali. Attività didattica e animazione culturale Valter Fattorini Borgo Garibaldi 65 50052 Certaldo-firenze Tel. abitazione O571664901/cell 347-82.19.850 VALTER FATTORINI, è nato a Firenze il 3/6/1957. Ha frequentato corsi di specializzazione di archeologia

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PRESENTAZIONE Anche per l anno scolastico 2013/2014 la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885 Alla cortese attenzione Direzione Didattica I Circolo Direzione Didattica II Circolo Direzione Scuola Media Statale G. Galilei Progetto Archeologia PIA - A. S. 2009-2010 Anche per l anno scolastico 2009-2010,

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO

CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO Indirizzo: via Gioberti 43 50121 FIRENZE Tel.: 055/679885 e 333/3698798 E-mail: l.ramacciato@inwind.it Informazioni personali Stato civile: Celibe Data di nascita:

Dettagli

INDIRIZZO: Vicolo S. Agostino, 12 53024, Montalcino (SI) info@etrurianova.org etrurianova@gmail.com www.etrurianova.org

INDIRIZZO: Vicolo S. Agostino, 12 53024, Montalcino (SI) info@etrurianova.org etrurianova@gmail.com www.etrurianova.org CURRICULUM DELL ASSOCIAZIONE ETRURIA NOVA ONLUS DENOMINAZIONE NOME: TIPO DI ATTIVITÀ: CODICE FISCALE: 94173540488 PRESIDENTE: VICEPRESIDENTE: TESORIERE: VICE- SEGRETARIO: Etruria Nova Onlus Tutela, valorizzazione

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Programmi didattici Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese Museo Civico Preistorico Isolino Virginia - Lago di Varese - Biandronno Visite guidate

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Comune di Grosseto AL EO! Guida alle attività didattiche REGIONE TOSCANA ITr,M :,; I i[ 1,1.A MAREMMA MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA ffllffl MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Coordinamento:

Dettagli

MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari TERRITORIO. Ecosistema lame Ecosistema Murge Ecosistema mare

MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari TERRITORIO. Ecosistema lame Ecosistema Murge Ecosistema mare CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari IL LUOGO BARI CITTÀ SUL MARE LA CONCA BARESE LA STORIA L uomo vive nel territorio GEOGRAFIA Posizione geografica:il promontorio sul

Dettagli

Tiziana D Este. In collaborazione con studi professionali o esercitando individualmente ha svolto la sua opera nei seguenti lavori di rilievo:

Tiziana D Este. In collaborazione con studi professionali o esercitando individualmente ha svolto la sua opera nei seguenti lavori di rilievo: Tiziana D Este Diplomata nel 1981 in studi artistici, ha seguito parte degli studi Accademici nel corso di Pittura. Si è poi diplomata alla scuola specialistica di Illustrazione affinando oltre alle tecniche

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Scavi Storia Sensazioni

Dettagli

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 )

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) Collaboratori: Ing. Marco Giorgio Bevilacqua - Arch. Massimo Bertellotti Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Asola Museo Civico Goffredo Bellini

Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini La collezione comprende: reperti archeologici dalla preistoria all età romana; un fondo di libri antichi; testimonianze dell appartenenza

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Modulo 1 - Richiesta

Modulo 1 - Richiesta Modulo 1 - Richiesta Alla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei Oggetto: Richiesta di iscrizione all elenco di (Società / Cooperative / Studi di professionisti / Collaboratori

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. FIRENZE a cura dell Ufficio Statistiche e Studi

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. FIRENZE a cura dell Ufficio Statistiche e Studi NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Statistiche e Studi data di pubblicazione: 28 novembre periodo di riferimento: primo semestre

Dettagli

ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL MONDO

ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL MONDO PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI IN ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL MONDO ANTICO DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE CIVILTÀ AULA PRODI 7 OTTOBRE 2014, ORE 9.45 IL CORSO DI STUDI http://corsi.unibo.it/magistrale/archeol

Dettagli

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi Viadana Civico A.Parazzi Il Civico A. Parazzi è collocato nel Mu.Vi., edificio che ospita altre istituzioni culturali ( della Città A. Ghinzelli, Biblioteca, Galleria d Arte Moderna e Contemporanea, Ludoteca,

Dettagli

Edile- impiantistico- urbanistica- designer/arredamento. Progettista e direttore lavori Coordinatore per la Sicurezza

Edile- impiantistico- urbanistica- designer/arredamento. Progettista e direttore lavori Coordinatore per la Sicurezza C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOTT. ARCH. CONSOLATA SETZU Indirizzo studio VIA LA TORRE PETRONA, 17/B Telefono 0558457504 Fax 055 8495118 E-mail arch.setzu@legalmail.com Nazionalità

Dettagli

3 Dicembre 2014. OPIFICIO DELLE PIETRE DURE Sala Conferenze Via Alfani, 78 Firenze. 4 Dicembre 2014

3 Dicembre 2014. OPIFICIO DELLE PIETRE DURE Sala Conferenze Via Alfani, 78 Firenze. 4 Dicembre 2014 DALL ANTICO EGITTO A FIRENZE Il Tempo e le Misure dell Arte 1914-2014 Nel Centenario di un restauro toscano Fabrizio Lucarini e le pitture dell antico Egitto 3 Dicembre 2014 OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

Dettagli

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 1 MOTIVAZIONI E FINALITÀ Il Museo Archeologico di Orbetello ha predisposto per l anno scolastico 2014-2015 un

Dettagli

franter6@hotmail.com TRRFNC81L19I804S 01792630665 Da settembre 2011 e tutt'ora in corso

franter6@hotmail.com TRRFNC81L19I804S 01792630665 Da settembre 2011 e tutt'ora in corso F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TERRACCIANO, FRANCESCO Indirizzo 91, via S. Maria Maggiore, 67030, Pacentro, Italia Telefono 0864/41353 cellulare 3406346337 Fax E-mail

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI. CORSI TRIENNALI DI I LIVELLO PIANI DI STUDIO a.a. 2012/2013

MANIFESTO DEGLI STUDI. CORSI TRIENNALI DI I LIVELLO PIANI DI STUDIO a.a. 2012/2013 MANIFESTO DEGLI STUDI CORSI TRIENNALI DI I LIVELLO PIANI DI STUDIO a.a. 2012/2013 L Accademia di Belle Arti di Firenze, al fine di favorire stages e tirocini per i suoi studenti, ha attivato numerose

Dettagli

omune Selva di Cadore

omune Selva di Cadore omune Selva di Cadore Scuola dell'infanzia Viaggio al museo Con questo laboratorio i bimbi avranno un primo approccio alla realta museale. Una visita animata accompagnera i bambini in un viaggio nel tempo

Dettagli

2. La visita virtuale sul Sito www.musint.it

2. La visita virtuale sul Sito www.musint.it 2. La visita virtuale sul Sito www.musint.it Daniela Cini Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze info@geomaticaeconservazione.it

Dettagli

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA Il Museo Archeologico Aquaria è molto giovane ed è nato per l intraprendenza di un gruppo di appassionati di archeologia di Gallignano, piccola frazione di Soncino. Anche i

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ESPERIENZA PROFESSIONALE 2013 AD OGGI Studio della ceramica comune proveniente dal sito di Campo della Fiera (Orvieto) Direzione Scientifica:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome: Fissore Christiana Data di nascita: 14/05/1970 Incarico attuale: Direttore,conservatore,responsabile per la progettazione e organizzazione delle attività didattiche

Dettagli

1999 Attività di catalogazione della ceramica presso il Dipartimento di Archeologia dell Università di Bologna, coordinatrice Prof.ssa M.L.

1999 Attività di catalogazione della ceramica presso il Dipartimento di Archeologia dell Università di Bologna, coordinatrice Prof.ssa M.L. AGOSTINA AUDINO Formazione 2001 Conseguimento della Laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Bologna, relatore Prof. M. Tosi, cattedra di Paletnologia.

Dettagli

STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI

STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI Il Corso di laurea di Scienze dei Beni Archeologici prevede, sia nel curriculum di base che in quello professionalizzante, la possibilità di maturare crediti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DANIELA MICHAILIDES VIALE DEI PROMONTORI 396, 00122 ROMA, ITALIA Telefono 347.1182591 Fax E-mail

Dettagli

Categorie: Requisiti:

Categorie: Requisiti: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei Avviso pubblico per la selezione di soggetti e professionisti da inserire negli elenchi delle Società / Cooperative / Studi di professionisti,

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Facciamo Archeologia. Anno scolastico 2014 2015. (Scuola Primaria)

Facciamo Archeologia. Anno scolastico 2014 2015. (Scuola Primaria) Facciamo Archeologia Anno scolastico 2014 2015 (Scuola Primaria) tel./fax 05741824194- cell. 3939391533 e-mail: didattica@cooperativachora.com - web: www.cooperativachora.com 1 Motivazioni e finalità opera

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012

ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012 ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012 Per informazioni turistiche e per ricevere materiale informativo sul Mugello rivolgersi a: Ufficio Promozione Turistica Villa Pecori Giraldi tel. 055 84527185/6 - turismo@cm-mugello.fi.it

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13 Scheda N. 347 Deposito Museale archeologico Destinazione Attuale : Deposito Museale di Oppeano Comune Oppeano Localita Via Roma 13 Datazione Unico ambiente ubicato all'interno della Biblioteca comunale

Dettagli

morelli_barbara@libero.it Cooperativa Archeologia, Via L. La Vista Firenze 1993-2001 Cooperativa Di Vittorio, Firenze

morelli_barbara@libero.it Cooperativa Archeologia, Via L. La Vista Firenze 1993-2001 Cooperativa Di Vittorio, Firenze F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MORELLI BARBARA Indirizzo VIA FRA GUITTONE, 11 FIRENZE Telefono 347/3331479 Fax E-mail morelli_barbara@libero.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Indice del volume. 1 le prime civiltà. 1.1 La preistoria. 1.2 Mesopotamia e Egitto

Indice del volume. 1 le prime civiltà. 1.1 La preistoria. 1.2 Mesopotamia e Egitto ndice del volume 1 le prime civiltà TEST ONLNE 1.1 La preistoria 1.1.1 Cacciatori e agricoltori 2 1.1.2 Pittura e scultura nel Paleolitico 3 Le Grotte di Lascaux 4 1.1.3 L arte del Neolitico 7 Le tecniche

Dettagli

COMUNE di EMPOLI. Servizio Edilizia Privata. Comune di Bagno a Ripoli. comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it. Comune di Barberino di Mugello

COMUNE di EMPOLI. Servizio Edilizia Privata. Comune di Bagno a Ripoli. comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it. Comune di Barberino di Mugello COMUNE di EMPOLI Servizio Edilizia Privata Empoli, 07/07/2015 A: Comune di Bagno a Ripoli comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it Comune di Barberino di Mugello barberino-di-mugello@postacert.toscana.it

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 ASSISTENTE DI SCAVO

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 ASSISTENTE DI SCAVO ASSISTENTE DI SCAVO 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

2005-2014: dieci anni di Piccoli Grandi Musei

2005-2014: dieci anni di Piccoli Grandi Musei 2005-2014: dieci anni di Piccoli Grandi Musei Un programma di lungo periodo per la razionalizzazione, la valorizzazione e gestione in rete dell offerta culturale dei sistemi locali Network Sviluppo progetti

Dettagli

4. setto re MUS EI E SER VI ZI

4. setto re MUS EI E SER VI ZI 4. SETTO RE MUS EI E SER VI ZI 4. SETTORE MUSEI E SERVIZI La cooperativa Itinera opera da tempo sul territorio nel settore della gestione di strutture museali ed in generale dei servizi con personale

Dettagli

Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Servizi Educativi

Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Servizi Educativi Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Servizi Educativi La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha tra i propri compiti istituzionali la salvaguardia, conservazione, fruizione

Dettagli

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LE A DEL TELESI@

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LE A DEL TELESI@ SCUOLA ESTIVA DI ARCHEOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELL ALIMENTAZIONE LE A DEL TELESI@ Premessa In attesa di EXPO 2015 e nell ambito delle iniziative previste dal MIUR nelle Linee guida La Scuola Italiana per

Dettagli

Attività didattica a.s. 2015/2016

Attività didattica a.s. 2015/2016 MUSEO CIVICO di MANERBIO e DEL TERRITORIO Attività didattica a.s. 2015/2016 Percorsi didattici Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado Museo Civico

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome FUSCÀ SIMONA Indirizzo VIA VITTORIO PUGLIESE, 12 Telefono 0961 72 26 96 389 166 28 35 E-mail simona_8618@hotmail.it Nazionalità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO Estate 2013 LABORATORI PER I CENTRI ESTIVI OGGI FACCIO UN VASO Ai bambini verranno mostrate alcune semplici immagini per illustrare le attività di estrazione,

Dettagli

LabGEO. Laboratorio di Geografia applicata, Università di Firenze. Margherita Azzari. Firenze - 25 gennaio 2011

LabGEO. Laboratorio di Geografia applicata, Università di Firenze. Margherita Azzari. Firenze - 25 gennaio 2011 LabGEO Laboratorio di Geografia applicata, Università di Firenze Margherita Azzari Firenze - 25 gennaio 2011 Presentazione del Centro di competenza tra Università di Firenze e Google Inc. Information Technology

Dettagli

la scuola è coinvolta in un servizio culturale per il pubblico

la scuola è coinvolta in un servizio culturale per il pubblico La Delegazione FAI di Siena e provincia in occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario dell'unità d'italia è lieta di presentare i seguenti progetti: Apprendisti Ciceroni al Museo la scuola è

Dettagli

BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it

BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it Guida di mountain bike Bruno Baldini - info@bikingtuscany.it - tel. 3397682984 INDICE GENERALE DELLE ESCURSIONI PROPOSTE : 1)

Dettagli

Comune di Scansano RELAZIONE TECNICA. Ristrutturazione locali Museo archeologico e Museo della Vite e del Vino

Comune di Scansano RELAZIONE TECNICA. Ristrutturazione locali Museo archeologico e Museo della Vite e del Vino RELAZIONE TECNICA Ristrutturazione locali Museo archeologico e Museo della Vite e del Vino La presente relazione tecnica illustra i lavori di adeguamento del Museo Archeologico e del Museo della Vite e

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI NICOLETTA LUSUARDI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail.

INFORMAZIONI PERSONALI NICOLETTA LUSUARDI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail NICOLETTA LUSUARDI Nazionalità Luogo e data di nascita Reggio Emilia lì 19.10.1974

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita FRANCESCA D IPPOLITO italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale GC arch 50053 Empoli (FI) via Tripoli 60 50144 (FI) via Guido Monaco 9 GENNARO COLUMPSI architetto Nato a Cagnano Varano (FG) il 20/09/1963

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970. Specialista attività culturali

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970. Specialista attività culturali INFORMAZIONI PERSONALI Nome Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Specialista attività culturali COMUNE DI FIESOLE Posizione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06

SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06 SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06 Il problema di partenza Il contesto Le risorse I fondamenti teorici Metodi e strategie

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

MUSEO E ISTITUTO FIORENTINO DI PREISTORIA "PAOLO GRAZIOSI" IL MUSEO VA A SCUOLA

MUSEO E ISTITUTO FIORENTINO DI PREISTORIA PAOLO GRAZIOSI IL MUSEO VA A SCUOLA MUSEO E ISTITUTO FIORENTINO DI PREISTORIA "PAOLO GRAZIOSI" IL MUSEO VA A SCUOLA proposte didattiche del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi" per la scuola primaria e secondaria di

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Sabrina martinozzi Data di nascita 10.11.1966 Qualifica. Istruttore direttivo tecnico cat.

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Sabrina martinozzi Data di nascita 10.11.1966 Qualifica. Istruttore direttivo tecnico cat. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sabrina martinozzi Data di nascita 10.11.1966 Qualifica Istruttore direttivo tecnico cat. D Amministrazione Comune di Massa Marittima Incarico attuale Responsabile area 4 Numero

Dettagli

ESPERIENZA F ORMATO. Silvia Giuseppina Valeria. C/da kazen, snc, Pantelleria (TP). Telefono: +393285516687. free68@tiscali.it.

ESPERIENZA F ORMATO. Silvia Giuseppina Valeria. C/da kazen, snc, Pantelleria (TP). Telefono: +393285516687. free68@tiscali.it. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Silvia Giuseppina Valeria. Indirizzo: C/da kazen, snc, Pantelleria (TP). Telefono: +393285516687. E-mail: free68@tiscali.it. Nazionalità:

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO

Dettagli

Elena Mostardini ARCHITETTO. Via Pontorme 3 50053 Empoli (Fi) Tel 05711820618 Fax 05711979129 email elena.mostardini@pec.architettifirenze.

Elena Mostardini ARCHITETTO. Via Pontorme 3 50053 Empoli (Fi) Tel 05711820618 Fax 05711979129 email elena.mostardini@pec.architettifirenze. Elena Mostardini ARCHITETTO Via Pontorme 3 50053 Empoli (Fi) Tel 05711820618 Fax 05711979129 email elena.mostardini@pec.architettifirenze.it CURRICULUM PROFESSIONALE Architetto Elena Mostardini, nata a

Dettagli

Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4. Modulo pluridisciplinare di programmazione. Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche

Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4. Modulo pluridisciplinare di programmazione. Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4 Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche PRIME La Bussola Orientarsi nel territorio della cultura e del lavoro Novembre\dicembre Competenze

Dettagli

osiride e l altro egitto

osiride e l altro egitto eventi coordinati da borgoricco eventi, visite guidate e laboratori ottobre 2013 // gennaio 2014 Padova // dolo // borgoricco osiride e l altro egitto La tomba di pashedu un artista al servizio del faraone

Dettagli

Programma degli eventi. Atripalda Deposito in via Manfredi/Necropoli paleocristiana di Capo La Torre

Programma degli eventi. Atripalda Deposito in via Manfredi/Necropoli paleocristiana di Capo La Torre Soprintendenza Archeologia della Campania Notte dei Musei Sabato 16 maggio 2015 Programma degli eventi Provincia di Avellino Ariano Irpino Antiquarium Visite guidate gratuite sull alimentazione nell età

Dettagli

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 La nostra scuola è dotata di Dipartimenti Disciplinari intesi come articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti per il sostegno alla didattica e alla progettazione

Dettagli

Agli inizi dell arte

Agli inizi dell arte Calendario incontri mercoledì 27.10 e giovedì 11, 18 e 25.11.2010 Mercoledì, 27 ottobre Auditorium, terzo piano Giovedì, 11 novembre Auditorium, terzo piano Giovedì 18 novembre, Aula 11, Palazzo Rosso

Dettagli

La storia della matematica per la divulgazione. Collaborazioni con insegnanti

La storia della matematica per la divulgazione. Collaborazioni con insegnanti Raffaella Petti Il Giardino di Archimede Un Museo per la Matematica La storia della matematica per la divulgazione. Collaborazioni con insegnanti Seminario Nazionale Gennaio 2014 - Rimini La storia nell

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i)

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Saviano Caterina Indirizzo(i) via dell'acqua Bullicante, 282 00177 - Roma(Italia) Telefono(i) Cellulare 3881946676 E-mail savianocaterina@gmail.com

Dettagli

PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704

PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704 LABORATORI DIDATTICI Anno scolastico 2010/2011 Museo Civico Villa Colloredo Mels Museo Beniamino Gigli PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704

Dettagli

Costruire la Comunità: Giovani Protagonisti in rete * * *

Costruire la Comunità: Giovani Protagonisti in rete * * * Costruire la Comunità: Giovani Protagonisti in rete * * * Agenda Azioni Locali Aggiornamento al 26.05.08 Riepilogo Azioni e Referenti Titolo progetto Soggetto Attuatore Referente Azione Recapito Abbattere

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GUIDA TURISTICA

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GUIDA TURISTICA Con l adesione di Associazione culturale e di formazione Via SS. Giacomo e Filippo n.7 73100 LECCE C.F. 93117550751 cell. +39 380.8946000 Web: www.formandopuglia.it formandopuglia@gmail.com ORGANIZZA IL

Dettagli

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA Estate 2015 LABORATORI PER I CENTRI ESTIVI OGGI FACCIO UN VASO (4 a bambino) Si mostrano alcune semplici immagini per illustrare ai bambini

Dettagli

DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO!

DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO! DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO! Attività didattica 2012-2013 del Civico Museo Luoghi e Genti dell Auser Presentazione Il Civico Museo Luoghi e Genti dell Auser si avvia a compiere il suo secondo

Dettagli

Presentazione Associazione Culturale G.Eco

Presentazione Associazione Culturale G.Eco Presentazione Associazione Culturale G.Eco L Associazione Culturale G.Eco si è costituita nel 2009, proseguendo il lavoro di progettazione e realizzazione di attività per le scuole iniziato nel 2007 sotto

Dettagli

Con la Scuola al Museo Nazionale Atestino di Este

Con la Scuola al Museo Nazionale Atestino di Este Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO NAZIONALE ATESTINO DI ESTE Premessa Il Museo Nazionale Atestino si trova dal 1902 nel

Dettagli

Offerta didattica. Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo. anno scolastico 2011/2012

Offerta didattica. Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo. anno scolastico 2011/2012 Offerta didattica anno scolastico 2011/2012 Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo Società Cooperativa Archeologica A.R.A. Museo Archeologico del Chianti Senese Castellina

Dettagli

MUSEO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO

MUSEO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO MUSEO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO Convergenze Tra tradizione e tecnologia Collezioni per il Merchandising Museale progetto a cura di iniziativa promossa da in collaborazione con Confederazione Nazionale

Dettagli

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio Proposte didattiche

Dettagli

COMUNE DI ACQUALAGNA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

COMUNE DI ACQUALAGNA PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI ACQUALAGNA PROVINCIA DI PESARO E URBINO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELL ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS Approvato con Delibera 1 Art.1 Costituzione dell Antiquarium Pitinum Mergens e sue finalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO. Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO. Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo VIA PIO XII, N.10, 89900, VIBO VALENTIA, ITALIA Telefono/Cellulare 0963-42571 3206977685

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA-SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Conoscenze (indicazione sommaria dei L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

Amico Museo. Visite di Primavera 2005

Amico Museo. Visite di Primavera 2005 Amico Museo. Visite di Primavera 2005 sabato 23 aprile ore 9.30-13.30 domenica 24 aprile ore 16.30 Museo Nazionale di Casa Giusti, visita guidata a cura del Museo Nazionale di Casa Giusti Museo Nazionale

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE

MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE Impaginazione e stampa a cura del Servizio Documentazione e Relazioni

Dettagli