MODULO DI APPRENDIMENTO PLURILINGUE. SCUOLA PRIMARIA classe III

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO DI APPRENDIMENTO PLURILINGUE. SCUOLA PRIMARIA classe III"

Transcript

1 MODULO DI APPRENDIMENTO PLURILINGUE ITALIANO - LADINO INGLESE SCUOLA PRIMARIA classe III Obiettivo formativo: acquisire competenze linguistiche di base in lingua inglese attraverso l uso della lingua ladina. Competenze trasversali: la sperimentazione di questo progetto ha come obiettivo primario l acquisizione di modelli linguistici in lingua inglese ed il relativo rafforzamento della lingua ladina partendo dalla competenza linguistica del Ladino stesso già in uso nel bambino. Organizzazione del modulo: il modulo prevede 12 unità didattiche inerenti alcuni argomenti essenziali del programma di lingua inglese per la classe III elementare. Obiettivi specifici di apprendimento: ogni singola unità didattica è organizzata secondo uno schema preciso: 1. CONOSCENZE a. b. essenziale c. 2. ABILITA a. (saper ascoltare e identificare semplici azioni e istruzioni) b. linguistica (dialogo tra alunni in lingua ladina e inglese) c. orale e scritta 3. VALUTAZIONE a. Esercizi scritti e giochi linguistici Strategie di apprendimento: utilizzare la ripetizione di frasi e modelli dal Ladino all Inglese ai fini della memorizzazione e dell apprendimento delle nuove strutture e del nuovo lessico. E previsto l uso di giochi linguistici per facilitare l apprendimento.

2 CONTENUTI DEL MODULO Gli argomenti trattati nel modulo sono relativi alle capacità e alle esigenze comunicative dei bambini frequentanti la classe III della Scuola primaria (8-9 anni di età), pertanto tengono conto del seguente schema AMICI BAMBINO FAMIGLIA SCUOLA E utile sottolineare che i contenuti, insegnati in lingua Ladina, sono proporzionali alle esigenze e alle capacità di apprendimento degli alunni stessi. Temi trattati: 1. Saluti informali e formali 2. Presentazione personale (nome e cognome, età, provenienza) 3. Numeri da 1 a Colori 5. Giorni, mesi e stagioni 6. Oggetti scolastici 7. Materie scolastiche 8. Famiglia 9. Bevande e cibi 10. Tempo atmosferico

3 Tempi: la sperimentazione prevede una durata di 3 mesi (Gennaio, Febbraio e Marzo) con interventi di un ora settimanale. Attività: ascolto di istruzioni e semplici azioni per apprendere e rinforzare frasi o parole; attività orali e scritte con l aiuto di immagini (Flash Cards), esercizi di comprensione e completamento (Cloze Test, riordino, collegamento, giochi linguistici). Materiale: schede relative al nuovo argomento, supporti audio, Flash Cards, illustrazioni, cartelloni, colori. Verifiche: brevi conversazioni tra alunni, relative soprattutto all interazione tra un alunno che si esprime in Ladino ed un altro in lingua Inglese; esecuzione dei comandi impartiti a voce dall insegnante. Obiettivo primario delle verifiche è il controllo del lessico e delle forme linguistiche apprese in ogni unità. Esempio di griglia di valutazione: LESSICO BASE FORME LINGUISTICHE Unità 1 Griglia di valutazione SALUTI Alunno MORNING NIGHT AFTERNOON EVENING HELLO GOOD MORNING GOOD AFTERNOON GOOD EVENING GOOD NIGHT

4 Unità di apprendimento 1 GREETINGS Hello, Bye bye, good morning, good afternoon, good evening, good night Comprendere semplici saluti in lingua inglese Ascoltare e identificare semplici saluti e utilizzarli in modo corretto Morning, afternoon, evening, night (parti del giorno) aggettivo good Suoni e intonazioni dei saluti in lingua inglese Formulare e ricevere saluti in inglese Conoscere ed enunciare le parti del giorno L insegnante presenta e spiega i tipi di saluto nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice un saluto in ladino e l altro dovrà riconoscerlo e formularlo in lingua inglese. Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante mostra alcune Flash Cards su cui sono disegnate le parti del giorno (scuola per il giorno/mattino, compiti per il pomeriggio, televisione per la sera e letto per la notte; su tutte le Cards la parte del giorno sono scritte in ladino): i bambini dicono ad alta voce il saluto in inglese. Esercizio da eseguire con la modalità del Close test e gioco linguistico Run to the card ; griglia di valutazione per la verifica del lessico e delle conoscenze.

5 Unità di apprendimento 2 PRESENTAZIONE PERSONALE What s your name? What s your name?, My name is ; I am I (io), my name (il mio nome), What s (qual è) Pronuncia della formula di richiesta e presentazione del proprio nome Comprendere la richiesta del nome in lingua inglese Presentarsi e chiedere il nome Formulare e rispondere alla richiesta del nome Conoscere la sequenza linguistica What s your name? L insegnante presenta e spiega come si chiede il nome nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterlo in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno chiede il nome all altro in ladino e l altro dovrà formulare la risposta in lingua inglese. Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante chiede ad ogni alunno il nome formulando la domando in ladino o in inglese: a turnoi bambini rispondono ad alta voce scegliendo rispettivamente una o l altra lingua. Esercizio da eseguire con la modalità del Close test e riordino della struttura linguistica.

6 Unità di apprendimento 3 PRESENTAZIONE PERSONALE Where are you from? Where are you from?, I am from I (io), from (da), Where (dove), nomi dei paesi più importanti Italy, England, Scotland, Ireland, Germany, France, Spain, U.S.A. e relativi aggettivi di nazionalità Comprendere la richiesta della provenienza in lingua inglese Ascoltare e identificare stati europei Interagire con uno o più compagni per formulare domande e dare risposte relative a informazioni sulla provenienza Pronuncia della formula di richiesta e presentazione del proprio luogo di origine Conoscere la sequenza linguistica Where are you from? L insegnante presenta e spiega come si chiede la provenienza nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterlo in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno chiede la provenienza al compagno in ladino e l altro dovrà formulare la risposta in lingua inglese. Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante presenta alla classe le Flash Cards di alcuni Stati europei indicandone anche l aggettivo di nazionalità (es.: Italy-italian); gli alunni rispondono riportando anche il nome in ladino sia dello stato che dell aggettivo inerente. Su una cartina dell Europa gli alunni completano i nomi degli stati riportandone i nomi in ladino e in inglese. Gioco linguistico Watch my lips.

7 Unità di apprendimento 4 PRESENTAZIONE PERSONALE How old are you? How old are you? I am I (io), old (vecchio), How (quanto, come), i numeri da 1 a 20 Pronuncia della formula di richiesta dell età, numeri inglesi da 1 a 20 Comprendere la richiesta dell età in lingua inglese Ascoltare e identificare i numeri da 1 a 20 e utilizzarli in modo corretto; comprendere ed utilizzare correttamente il lessico relativo ai numeri Eseguire semplici calcoli utilizzando i termini giusti Conoscere la sequenza linguistica How old are you? L insegnante presenta e spiega i numeri da 1 a 20 nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno chiede la provenienza al compagno in ladino e l altro dovrà formulare il numero scelto in inglese. Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante presenta alla classe le Flash Cards con i numeri leggendoli in ladino: alunni rispondono ad alta voce in inglese. Maths per inglèis: l insegnante, con l ausilio delle Flash Cards, propone delle semplici operazioni matematiche restando sempre sotto il numero 20; l operazione è proposta in ladino e a turno ogni alunno risponde con il risultato in inglese. Gioco linguistico Hit the card.griglia di valutazione finale come da esempio proposto sui dati personali (nome, provenienza ed età, numeri, stati europei).

8 Unità di apprendimento 5 COLOURS My favourite colour is red, blue, yellow, green, black, white, pink, brown, purple, orange, grey, violet, favourite Suoni e intonazioni della lingua inglese inerenti i colori Abbinare e utilizzare i nomi dei colori in modo corretto Ascoltare e identificare i colori dal ladino all inglese Descrizione dei colori abbinandoli dal ladino all inglese Conoscere la sequenza linguistica My favourite color is...? L insegnante presenta e spiega i principali colori nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice un colore in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante presenta alla classe le Flash Cards con i colori leggendoli in ladino: alunni rispondono ad alta voce in inglese. Gioco del Dado dei colori, in cui a coppie si tira il dado sulla cui facciata c è un colore. Ogni coppia deve pronunciare il colore in ladino e in inglese. Griglia finale di valutazione finale come da esempio proposto (colori).

9 Unità di apprendimento 6 DAYS OF THE WEEK What s today? Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday, Sunday, today (oggi), yesterday (ieri), tomorrow (domani), When?, alcuni hobbies in lingua Ascoltare ed utilizzare i nomi dei giorni in modo corretto Abbinare i nomi dei giorni in ladino e inglese; saper indicare il giorno Rinforzo del lessico ladino relativo ai giorni, con ripetizione corale e individuale degli stessi Suoni e intonazioni dei giorni della settimana Conoscere la sequenza linguistica What s today? L insegnante presenta i gironi della settimana nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese con ripetizione dapprima corale e poi individuale. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice un giorno in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Parte 2 e attività riassuntiva Gli alunni sono invitati a preparare una tabella in ladino con schema settimanale in cui riportano le attività svolte durante il pomeriggio; successivamente tutta la tabella sarà stilata in lingua inglese. Esercizio Cloze Test con lettere mancanti e abbinamento dei giorni in ladino e inglese.

10 Unità di apprendimento 7 MONTHS & SEASONS When s your birthday? January, February, March, April, May, June, July, August, September,October,November, December, birthday, Winter, Spring, Summer, Autumn Suoni e intonazioni di mesi e stagioni Ascoltare ed utilizzare i nomi dei mesi e delle stagioni in modo corretto Abbinare i nomi dei mesi e delle stagioni in ladino e inglese; saper indicare il mese del proprio compleanno Rinforzo del lessico ladino relativo ai mesi e alle stagioni, formulazione della richiesta della data del compleanno Conoscere la sequenza linguistica When s your birthday? e My birthday is on L insegnante presenta i mesi e le stagioni nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice un mese in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica My birthday is on e alla comprensione della domanda When s your birthday? Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e predispone 12 Flash Cards inerenti 12 attività e ricorrenze (utilizzando il registro linguistico ladino): gli alunni sono invitati ad abbinare ad ogni foto il mese o la stagione corretta in inglese. Ogni alunno scrive sul quaderno la data del suo compleanno in ladino e in inglese; successivamente è prevista la compilazione di una tabella di classe dove sono riportati i termini corretti dei mesi inseriti nel gruppo-stagione. Griglia finale di valutazione (giorni, mesi, stagioni) come da esempio proposto.

11 Unità di apprendimento 8 OGGETTI SCOLASTICI What s this? It s a Classroom, pen, pencil, desk, ruler, rubber, bin, teacher, bag, book, chair, blackboard Ascoltare, identificare ed utilizzare i nomi di alcuni oggetti in modo corretto Comprendere la domanda What s this? Suoni e intonazioni di alcuni oggetti scolastici Rinforzo del lessico ladino relativo agli oggetti scolastici di maggiore utilizzo Porre la domanda What s this? e rispondere L insegnante presenta i nomi di alcuni oggetti scolastici nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice un oggetto in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica What s this? e alla formulazione della risposta It s a (es.: it s a pencil). Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e presenta le Flash Cards inerenti gli oggetti scolastici: gli alunni sono invitati ad abbinare ad ogni Card il termine inglese corretto. Segue una seconda attività in cui un alunno sceglie un oggetto scolastico abbinato ad un colore e altri 2 alunni ripetono l abbinamento in lingua italiana e inglese (es.: n lapis vert una matita verde a green pencil). Esercizio 1 - Cloze test con lettere mancanti e gioco linguistico trova l intruso in cui vengono predisposti gruppi di 4 parole ciascuno in cui è presente un termine che ogni alunno deve scartare in base ad un preciso criterio.

12 Unità di apprendimento 9 MATERIE SCOLASTICHE What s your favourite subject? My favourite subject is Maths, Georaphy, Art, English, Italian, German, History, Geography, Science, Music, Sport, timetable Suoni e intonazioni delle principali materie scolastiche Ascoltare, identificare materie scolastiche ed utilizzare i termini in modo corretto Comprendere la domanda What s your favourite subject? e la risposta My favourite subject is Rinforzo del lessico ladino relativo alle materie scolastiche Porre la domanda What s your favourite subject? e rispondere; descrivere un orario scolastico L insegnante presenta i nomi delle materie scolastiche nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterle in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice una materia in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica What s your favourtite subject? e alla formulazione della risposta My favourite subject is Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e presenta le Flash Cards inerenti le materie: gli alunni sono invitati ad abbinare ad ogni Card il termine inglese corretto. Segue una seconda attività in cui gli alunni predispongono un timetable scolastico in ladino che successivamente sarà compilato in lingua inglese. Una volta ultimato l orario in inglese ogni alunno chiederà al proprio compagno What s your favourite subject?, con relativa risposta. Esercizio di comprensione l insegnante predispone una scheda in cui, in ladino, ogni materia viene presentata secondo una precisa descrizione: in base a questa, successivamente, gli alunni devono riconoscere di quale materia si tratta ed indicarla in inglese. Griglia di valutazione finale come da esempio proposto (oggetti scolastici e materie).

13 Unità di apprendimento 10 THE FAMILY Who s this? This is my Family, mum, dad, brother, sister, grandpa, grandma, uncle, aunt, cousin Suoni e intonazioni dei termini riguardanti la famiglia Ascoltare, identificare membri della famiglia ed utilizzare i termini in modo corretto Comprendere la domanda Who s this? e la risposta This is my Rinforzo del lessico ladino relativo alla famiglia Descrivere la propria famiglia L insegnante presenta i termini inerenti la famiglia nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in coppie: a turno, un alunno dice una materia in ladino e l altro risponde con il termine corretto in inglese. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica Who s this? e alla formulazione della risposta This is my (es.:this is my mum) Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e presenta le Flash Cards inerenti i membri di una famiglia: gli alunni devono ad abbinare ad ogni Card il termine inglese corretto. Segue una seconda attività in cui gli alunni predispongono un sintetico albero genealogico in ladino, che successivamente viene riproposto in lingua inglese. Una volta ultimato l albero ogni alunno chiederà al proprio compagno Chi él pa chest? - Who s this?, con relativa risposta. Esercizio di produzione scritta: ogni alunno descrive ogni membro della sua famiglia in forma scritta sul quaderno, sia in ladino che in inglese (Chesta è mia mère This is my mum) Esercizio di abbinamento con Flash Cards: mère mum mamma, l insegnante propone una Card e atruno 3 alunni pronunciano il termine corretto nelle 3 lingue (ladino, inglese e italiano). Griglia di valutazione finale come da esempio proposto (famiglia).

14 Unità di apprendimento 11 FOOD & DRINK My favourite food/drink is I like / I don t like Food, drink, breakfast, lunch, dinner, jam, milk, coffee, biscuits, fruit, tea, bread, pasta, rice, soup, meat, fish, salad, potatoes, cheese, ham, eggs, vegetables, water, wine Suoni e intonazioni dei termini riguardanti il cibo e le bevande Ascoltare e identificare cibi e bevande ed utilizzare i termini in modo corretto Comprendere la domanda What s your favourite food? e la risposta My favourite food/drink is e saper dire I like / I don t like Rinforzo del lessico ladino relativo ai cibi e alle bevande Formulare domande e risposte sulle proprie abitudini alimentari e esprimere pareri positivi e negativi su esse L insegnante presenta i termini inerenti il cibo e le bevande nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dall interazione dei bambini che vengono divisi in gruppi: ogni gruppo compila una scheda dove sono presenti le parole disnèr, marèna e cena con l obiettivo di inserire i nomi dei cibi in inglese nei rispettivi pasti giornalieri scritti in ladino. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica What s your favourite food/drink e alla formulazione della risposta My favourite food/drink is Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e presenta le Flash Cards inerenti i cibi/bevande: gli alunni devono abbinare ad ogni Card il termine inglese corretto e specificare il parere positivo o negativo utilizzando la sequenza linguistica I like / I don t like. Esercizio dell intruso: viene somministrata una scheda dove sono presenti gruppi di 4 parole, una delle quali deve essere scartata dagli alunni secondo un criterio preciso. Griglia di valutazione finale come da esempio proposto (cibi e bevande).

15 Unità di apprendimento 12 THE WEATHER What s the weather today? Weather, sunny, rainy, foggy, cloudy, windy, snowy Suoni e intonazioni dei termini riguardanti il tempo atmosferico Ascoltare e identificare i termini riguardanti il tempo atmosferico ed utilizzarli in modo corretto Comprendere la domanda What s the weather today? e la risposta Today is Rinforzo del lessico ladino relativo alle condizioni climatiche Riprodurre alcuni aspetti domande e risposte sul tempo atmosferico in generale L insegnante presenta i termini inerenti il cibo e le bevande nelle 2 lingue LADINA e INGLESE; gli alunni sono invitati a ripeterli in inglese. Quest attività è seguita dalla compilazione di una scheda settimanale in ladino dove vengono annotate le condizioni atmosferiche della settimana. Alla fine della settimana la tabella viene redatta nuovamente in inglese. Una parte dell unità è dedicata alla sequenza linguistica What s the weather today? e alla relativa formulazione della risposta Today it s Parte 2 e attività riassuntiva L insegnante guida gli alunni in ladino e presenta le Flash Cards inerenti il tempo atmosferico: gli alunni devono abbinare ad ogni Card il termine inglese corretto. Segue un attività di interazione in cui ogni alunno chiede all altro What s the weather today?, con relativa risposta in inglese o ladino a seconda del registro linguistico scelto. I bambini vengono suddivisi in gruppi cui sono distribuiti cartoncini A4 su cui è disegnata una condizione atmosferica con il termine in ladino: i gruppi dovranno interagire mostrando i cartoncini e ogni gruppo dovrà pronunciare il termine corretto in inglese. Gioco linguistico Musical Flashcard. Griglia di valutazione finale come da esempio proposto (tempo atmosferico).

16 Unità di apprendimento 13 VERIFICA FINALE Tutte quelle apprese durante il percorso didattico Tutte quelle apprese durante il percorso didattico Tutti i suoni e le intonazioni apprese durante il percorso didattico dagli alunni Ascoltare e identificare tutti i termini appresi durante il progetto Comprendere tutte le domande e le sequenze linguistiche del percorso Rinforzo del lessico ladino relativo ai contenuti proposti nel progetto di apprendimento plurilingue Riprodurre le domande e le risposte sui contenuti del programma affrontato VERIFICA E VALUTAZIONE FINALE DEL PERCORSO Agli alunni viene proposto il Test finale di apprendimento per valutare la produzione scritta dei temi e dei contenuti inseriti nel programma; per ciò che concerne la produzione orale, i bambini vengono divisi in coppie che, a turno, dovranno istituire un dialogo con domande e risposte in lingua ladina e inglese. Alla fine del percorso plurilingue l insegnante dovrà completare la griglia di valutazione individuale per ogni singolo alunno.

ABILITÀ ATTIVITÀ CONOSCENZE. coppie e individuali. b) Esecuzione di attività

ABILITÀ ATTIVITÀ CONOSCENZE. coppie e individuali. b) Esecuzione di attività INGLESE CLASSE PRIMA Nucleo: ASCOLTARE E COMPRENDERE Competenza : Comprende il senso globale di frasi di uso frequente relativi ad ambiti conosciuti. 1.1 Ascoltare e comprendere singole a) Giochi collettivi,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA (Settembre, Ottobre, Novembre) OBIETTIVI 1. CONOSCENZE Conoscere il lessico: Colori primari e secondari. Numeri da 0 a 12. Presentarsi. Salutare. Animali.

Dettagli

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATI: LINGUA INGLESE CIRCOLO DIDATTICO COLLODI 2005/2006

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATI: LINGUA INGLESE CIRCOLO DIDATTICO COLLODI 2005/2006 PIANO DI STUDI PERSONALIZZATI: LINGUA INGLESE CIRCOLO DIDATTICO COLLODI 2005/2006 Nel formulare questa programmazione curricolare si è rivolto una particolare attenzione alle abilità trasversali di base

Dettagli

UDA N. 2 Colours and school objects Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Numbers Febbraio/Marzo UDA N. 4 Toys Aprile/ Maggio

UDA N. 2 Colours and school objects Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Numbers Febbraio/Marzo UDA N. 4 Toys Aprile/ Maggio PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di INGLESE (CLASSI PRIME) Secondo le Indicazioni del 2012. NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to school DI SVILUPPO Ottobre/Novembre UDA N.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16

ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16 ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare, partecipare ed interagire, per affrontare argomenti di esperienza

Dettagli

Programmazione di Classe Prima

Programmazione di Classe Prima PROGRAMMAZIONE: Curricolo di Lingua Inglese 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA

LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE: INGLESE

LINGUE COMUNITARIE: INGLESE LINGUE COMUNITARIE: INGLESE COMPETENZE AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 ABILITÀ CONOSCENZE STRUTTURE LINGUISTICHE Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME Le Insegnanti: BASILE GERARDINA DE CARO SABRINA DI FILIPPO DONATA Programmazione

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I - anno scol. 2015/2016

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I - anno scol. 2015/2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I - anno scol. 2015/2016 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE (Settembre, Ottobre, Novembre) OBIETTIVI 1. CONOSCENZE CLASSE SECONDA Conoscere il lessico: Saluti nei vari momenti della giornata. Numeri 1-10 (revisione). Gli

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima Ascoltare e comprendere lessico e semplici espressioni, istruzioni, indicazioni, filastrocche, canzoni relativamente ai seguenti ambiti: *colori, oggetti

Dettagli

LINGUA INGLESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA. ASCOLTO (comprensione orale)

LINGUA INGLESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA. ASCOLTO (comprensione orale) TRIENNIO: classe prima TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno : comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari descrive oralmente e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI QUARTE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI QUARTE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SIANO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSI QUARTE L Insegnante: ACCONCIA MARISA Programmazione Annuale Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

IC T. CROCI PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA INGLESE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

IC T. CROCI PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA INGLESE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria comprende brevi messaggi orali e scritti, relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice,

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE CURRICOLO DI LINGUA INGLESE LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Ascoltare e comprendere semplici messaggi orali. Produrre semplici messaggi

Dettagli

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari C L A S S E P R I M A OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA Ascoltare e comprendere semplici messaggi Conoscere e utilizzare parole e frasi per comunicare

Dettagli

INGLESE CLASSE PRIMA

INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L ALUNNO: Comprende e utilizza formule di saluto; Sa presentarsi e chiedere il nome; Comprende ed esegue semplici

Dettagli

Programmazione curricolare di Lingua Inglese Scuola Primaria Classe prima

Programmazione curricolare di Lingua Inglese Scuola Primaria Classe prima Programmazione curricolare di Lingua Inglese Scuola Primaria Classe prima Competenze Obiettivi di apprendimento da trasformare in conoscenze,abilità,competenze da acquisire e capacità da potenziare Contenuti

Dettagli

Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE. Obiettivi di apprendimento disciplinari

Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE. Obiettivi di apprendimento disciplinari Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari CLASSE PRIMA messaggi relativi ad ambiti frasi memorizzate. Obiettivi

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ASCOLTO Comprendere espressioni di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti Identificare e conoscere parole relative a situazioni concrete e reali Comprendere le prime strutture di un dialogo Comprendere

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA. relative ai testi in uso o alle varie attività proposte.

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA. relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

INGLESE - CLASSE PRIMA

INGLESE - CLASSE PRIMA INGLESE - CLASSE PRIMA 1) Discriminazione di suoni, intonazione e ritmo Sa riconoscere suoni non familiari della lingua 2 Sa pronunciare parole in lingua inglese Capisce parole e espressioni di uso frequente

Dettagli

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE:

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: comunicare in lingua straniera, comunicazione nella madre lingua, consapevolezza ed espressione culturale, competenze di base in scienze e tecnologia, spirito di iniziativa

Dettagli

INGLESE PRIMO BIENNIO: CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

INGLESE PRIMO BIENNIO: CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA INGLESE PRIMO BIENNIO: CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - Comprendere semplici informazioni su argomenti relativi alla vita quotidiana. - Comprendere il significato globale di semplici messaggi e istruzioni.

Dettagli

Istituto Comprensivo San Cesareo. Viale dei Cedri. San Cesareo. Lingua Inglese. Classi I II III IV V. Scuola Primaria E Giannuzzi

Istituto Comprensivo San Cesareo. Viale dei Cedri. San Cesareo. Lingua Inglese. Classi I II III IV V. Scuola Primaria E Giannuzzi Istituto Comprensivo San Cesareo Viale dei Cedri San Cesareo Lingua Inglese Classi I II III IV V Scuola Primaria E Giannuzzi Anno Scolastico 2015/16 1 Unità di Apprendimento n. 1 Autumn Settembre/Ottobre/Novembre

Dettagli

Programmazione curricolare di istituto

Programmazione curricolare di istituto SCUOLA PRIMARIA Classe: PRIMA 1) Ascoltare e comprendere in modo globale la lingua orale a. Comprendere comandi, istruzioni, canzoni filastrocche, conte e brevi storie con linguaggio gestuale e drammatizzazione;

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) L apprendimento della lingua inglese e di una

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14. PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara CESTARO VIVIANA LINGUA INGLESE

ANNO SCOLASTICO 2013/14. PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara CESTARO VIVIANA LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2013/14 PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara INSEGNANTE: CESTARO VIVIANA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: Prima di Sabbionara Prima

Dettagli

PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013. Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5.

PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013. Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5. PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013 Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5. Finalità: lo scopo dell insegnamento della lingua inglese

Dettagli

LISTENING (comprensione orale) Comprendere semplici vocaboli e comandi con l aiuto della gestualità o di supporti visivi.

LISTENING (comprensione orale) Comprendere semplici vocaboli e comandi con l aiuto della gestualità o di supporti visivi. COMPETENZA CHIAVE LINGUA INGLESE Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento Europeo 18/12/2006 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Esegue semplici comandi mimati e dati

Dettagli

UN OSPITE SPECIALE: QUEEN ELIZABETH II

UN OSPITE SPECIALE: QUEEN ELIZABETH II Laboratorio di Lingua Inglese e sensibilizzazione alla multiculturalità. Rivolto ai i bambini di 5 anni della Scuola dell Infanzia paritaria Santa Maria delle Grazie UN OSPITE SPECIALE: QUEEN ELIZABETH

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14 CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare e partecipare utilizzando varie forme espressive Interagire

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE QUARTA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE QUARTA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE (Settembre, Ottobre, Novembre) Giorni della settimana Mesi Stagioni Sport e attività del tempo libero Halloween Thanksgiving day. CLASSE QUARTA I like/don t like

Dettagli

Competenze. AC1: Sa ascoltare con attenzione e si mostra interessato alle attività AC2: Sa comprendere alcune parole familiari

Competenze. AC1: Sa ascoltare con attenzione e si mostra interessato alle attività AC2: Sa comprendere alcune parole familiari Foglio n. 1 13 settembre 2013 ACCOGLI E VIVI CON GIOIA! Attività di Lingua Straniera Inglese Classe seconda Nuclei fondanti ASCOLTO PARLATO ALTERITA Mappa dell'unità (abilità e conoscenze): Tematica LA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 BELLUNO PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 BELLUNO PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO 3 BELLUNO PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE FINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Ricezione orale (ascolto) Comprendere semplici istruzioni,

Dettagli

IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E

IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA L apprendimento della lingua inglese permette all alunno di

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO di CISANO BERGAMASCO CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA ASCOLTO: Comprensione orale Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15 CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare e partecipare utilizzando varie forme espressive Interagire

Dettagli

COMPETENZE: Saper comunicare oralmente semplici messaggi e collegare i suoni ai segni grafici specifici della lingua. Foglio n. 1 13 settembre 2013

COMPETENZE: Saper comunicare oralmente semplici messaggi e collegare i suoni ai segni grafici specifici della lingua. Foglio n. 1 13 settembre 2013 Foglio n. 1 13 settembre 2013 ATTIVITA DI L2 INGLESE ACCOGLI E VIVI CON GIOIA! Nuclei fondanti: ASCOLTO COMPRENSIONE PARLATO LETTO SCRITTO ALTERITA Mappa dell'unità (conoscenze): L'insegnante entra in

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI INGLESE

PROGRAMMAZIONE DI INGLESE PROGRAMMAZIONE DI INGLESE CLASSE PRIMA Obiettivi generali Obiettivi di apprendimento contenuti Comprende e produce semplici messaggi verbali e orali Ascoltare e comprendere le espressioni usate dall insegnante.

Dettagli

Lucato Marina, Osio Cristina, Trichies, Colella Norma, Beretta

Lucato Marina, Osio Cristina, Trichies, Colella Norma, Beretta CLASSI PRIME Lucato Marina, Osio Cristina, Trichies, Colella Norma, Beretta ASCOLTO ( comprensione orale) Conoscere, comprendere ed eseguire semplici istruzioni. Conoscere e comprendere forme di saluto,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Lingua comunitaria inglese Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Lingua comunitaria inglese Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese PROGRAMMAZIONE ANNUALE Lingua comunitaria inglese Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese L 'alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE della scuola primaria

CURRICOLO DI INGLESE della scuola primaria CURRICOLO DI INGLESE della scuola primaria CURRICOLO DI INGLESE al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI INGLESE al termine della classe seconda della scuola primaria...4 CURRICOLO

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE

CURRICOLO DI INGLESE CURRICOLO DI INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, (Ascolto) all uso degli spazi e arredi scolastici

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEBELLUNA 2 INGLESE SCUOLA PRIMARIA Le competenze che si intendono sviluppare nel corso dei cinque anni sono prioritarie e trasversali rispetto alla presentazione dei diversi contenuti.

Dettagli

P.O.F CURRICOLO DI INGLESE CL. 1^-2^-3^

P.O.F CURRICOLO DI INGLESE CL. 1^-2^-3^ P.O.F CURRICOLO DI INGLESE CL. 1^-2^-3^ VERSO I TRAGUARDI DI COMPETENZA Ascolto: comprensione orale Classe prima Classe seconda Classe terza L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad

Dettagli

Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Ordine di scuola Campo di esperienza-disciplina Scuola Primaria Lingua inglese Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali

Dettagli

Lingua Italiana, Ladino e Lingue Straniere in un percorso di educazione linguistica. Proposte didattiche per la Scuola Primaria

Lingua Italiana, Ladino e Lingue Straniere in un percorso di educazione linguistica. Proposte didattiche per la Scuola Primaria Lingua Italiana, Ladino e Lingue Straniere in un percorso di educazione linguistica Proposte didattiche per la Scuola Primaria Relazione finale Il progetto di apprendimento plurilingue affidatomi dall

Dettagli

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso.

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso. CLASSE 1^ Classe 1^ re vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso. Produrre frasi significative riferite a oggetti e situazioni

Dettagli

RESPONSABILI DI PROGETTO: Ins. Imbriano Ida Ins. Paolino Ileana Ins. Traficante Maddalena SEZIONE I DATI DESCRITTIVI GENERALI

RESPONSABILI DI PROGETTO: Ins. Imbriano Ida Ins. Paolino Ileana Ins. Traficante Maddalena SEZIONE I DATI DESCRITTIVI GENERALI SCHEDA DI PROGETTO TITOLO PROGETTO: LINGUA 2 (Inglese) NELLA SCUOLA SDELL INFANZIA RESPONSABILI DI PROGETTO: Ins. Imbriano Ida Ins. Paolino Ileana Ins. Traficante Maddalena SEZIONE I DATI DESCRITTIVI GENERALI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2011-12

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2011-12 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2011-12 Libro di testo: M. Bertarini / P. Iotti - The Magic Book ELI Vol. 3 COMPETENZE: Ricezione orale (ascolto) Comprendere istruzioni,

Dettagli

INGLESE. ISTITUTO 1 COMPRENSIVO N. Brandi - S. Morelli Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado

INGLESE. ISTITUTO 1 COMPRENSIVO N. Brandi - S. Morelli Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado ISTITUTO 1 COMPRENSIVO N. Brandi - S. Morelli Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via. G. Carducci, 1-72012 Carovigno (BR) 0831/991029 Fax: 0831/992898 Cod. Fisc. : 90042672746 E-mail

Dettagli

Ricezione scritta (lettura)

Ricezione scritta (lettura) LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA L alunno riconosce e comprende alcune parole e frasi standard, espressioni di uso quotidiano e semplici frasi. Comprende ed esegue semplici istruzioni correlate alla vita

Dettagli

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA 1 RICEZIONE ORALE 1. Familiarizzare coi primi suoni della lingua inglese 2. Comprendere semplici espressioni di uso quotidiano, pronunciate chiaramente. 3. Comprendere,

Dettagli

INGLESE CLASSE PRIMA

INGLESE CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA ASCOLTO (Comprensione orale) L alunno/a comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante, chiedendo

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a. s. 2015/ 2016

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a. s. 2015/ 2016 Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plessi SBRANA- LAMBRUSCHINI- TENUTA Classe V Disciplina LINGUA INGLESE Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a. s. 2015/ 2016 PROGETTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTA BAGIENNORUM BENE VAGIENNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO. PRESUPPOSTI PEDAGOGICI L Istituto Comprensivo di Bene Vagienna favorisce ormai da anni l

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA. Conoscere alcuni vocaboli in inglese di uso comune.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA. Conoscere alcuni vocaboli in inglese di uso comune. ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA NUCLEO FONDANTE COMPETENZE ATTESE CONOSCENZE E ABILITA' AMBIENTE DI APPRENDIMENTO (Quadro Comune Riferimento Europeo)

Dettagli

INSIEME È PIÙ FACILE

INSIEME È PIÙ FACILE Unità di apprendimento Titolo INSIEME È PIÙ FACILE Plesso D. Alighieri Prozzolo di Camponogara Classe prima Autori: Saltarin Monica - Ardizzon Maria 1 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Insieme è più

Dettagli

Scuola primaria. Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni

Scuola primaria. Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni classe 1^ L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi

Dettagli

I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti)

I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti) I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti) La seguente scansione dei saperi è da considerare come indicazione di massima. Può essere utilizzata in modo flessibile in riferimento ai diversi libri di testo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE SCHEDA DI LAVORO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE SCHEDA DI LAVORO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARTIN LUTHER KING Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado 56012 Calcinaia (PI), Via Garemi 3 - Tel. 0587/265495 - Fax0587/265470 piic816005@istruzione.it

Dettagli

INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE PRIMA

INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE PRIMA TRAGUARDO PER LO SVILUPPO N 1: L alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH I PLAY WITH ENGLISH Progetto di Lingua Inglese - Scuola dell Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1. PREMESSA La società multietnica e multiculturale fa emergere il bisogno formativo relativo alla conoscenza

Dettagli

Scuola: Primaria Disciplina: inglese Classe: prima

Scuola: Primaria Disciplina: inglese Classe: prima Scuola: Primaria Disciplina: inglese Classe: prima Docente: NUCLEI TEMATICI ASCOLTO PARLATO LETTURA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L'alunno comprende brevi messaggi orali. L'alunno comunica in

Dettagli

weather like? It s ). Halloween. Halloween.

weather like? It s ). Halloween. Halloween. CLASSI QUARTE FIUGGI-ACUTO A.S. 2009/10 UNITÀ DI LAVORO N 1 Tempi: 1 bimestre ottobre-novembre Il lessico e le strutture già note. I cibi e le strutture per esprimere una preferenza (Do you like? Yes I

Dettagli

CURRICOLO DI TEDESCO Secondaria I grado

CURRICOLO DI TEDESCO Secondaria I grado CURRICOLO DI TEDESCO Secondaria I grado TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA-TEDESCO (I traguardi sono riconducibili

Dettagli

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening INGLESE Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening (Ricezione orale) Conoscere pronuncia e intonazione di espressioni e sequenze linguistiche Ascoltare e

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DISCIPLINARE DI LINGUA INGLESE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (classi QUARTE)

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (classi QUARTE) PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (classi QUARTE) secondo le Indicazioni del 2012. Unità di apprendimento n.1 cl. IV 1- Dati identificativi Titolo: Welcome to the B & B Materia : Lingua

Dettagli

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA INGLESE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA INGLESE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARCONI- CASTELNOVO DI SOTTO CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARCONI- CASTELNOVO DI SOTTO CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARCONI- CASTELNOVO DI SOTTO CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2014/2015 Scuola Primaria INGLESE - CLASSI PRIME COMPETENZE Utilizzare una lingua straniera per i principali

Dettagli

Progettare un unità di apprendimento di lingua straniera (francese)

Progettare un unità di apprendimento di lingua straniera (francese) Progettare un unità di apprendimento di lingua straniera (francese) Progettare un unità di apprendimento - insegnamento di lingua straniera, significa, individuato un bisogno di apprendimento, per una

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA A. ASCOLTARE E COMPRENDERE 1. Riconoscere e discriminare suoni e fonemi simili. 2. Ascoltare e comprendere comandi e semplici frasi inseriti in un contesto situazionale.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAVAION CURRICOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAVAION CURRICOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni Interagisce

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INGLESE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INGLESE CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INGLESE CLASSE PRIMA

Dettagli

LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa)

LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) Competenze europee: 1. LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA: che

Dettagli

Obiettivi e descrittori di competenza classe prima

Obiettivi e descrittori di competenza classe prima Obiettivi e descrittori di competenza classe prima OBIETTIVI GLOBALI Comprendere ed usare espressioni familiari di uso quotidiano. Utilizzare frasi basilari per soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE CLASSI PRIME COMPETENZE E CONOSCENZE Comprendere il senso globale di un semplice messaggio. Riconoscere i dati espliciti di un messaggio (personaggi,tempi,luoghi,azioni)

Dettagli

ALLEGATO E 2 SCUOLA PRIMARIA INGLESE - CLASSE 1^ -

ALLEGATO E 2 SCUOLA PRIMARIA INGLESE - CLASSE 1^ - ALLEGATO E 2 SCUOLA PRIMARIA Il presente allegato contiene: - PIANI DI STUDIO DI LINGUA INGLESE DALLA 1^ ALLA 5^ INGLESE - CLASSE 1^ - Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il proprio nome

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE 1 PROGETTO DI LINGUA INGLESE Nella società multilinguistica odierna, la lingua straniera è sempre più al centro dei cambiamenti culturali: le parole straniere di uso comune si sono moltiplicate, tanto

Dettagli

LABORATORIO DI INGLESE PER BAMBINI GRANDI HAPPY ENGLISH!

LABORATORIO DI INGLESE PER BAMBINI GRANDI HAPPY ENGLISH! LABORATORIO DI INGLESE PER BAMBINI GRANDI HAPPY ENGLISH! SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN GIOVANNI BOSCO" BELFIORE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 MOTIVAZIONE Il laboratorio "Happy English!" nasce dal desiderio di

Dettagli

LABORATORIO DI INGLESE

LABORATORIO DI INGLESE LABORATORIO DI INGLESE Progetto rivolto ai bambini grandi della scuola materna. Obiettivo: avviare i bambini alla conoscenza e all'uso della lingua inglese. Argomenti trattati: - HELLO, GOODBYE; I'M A

Dettagli

LABORATORIO DI INGLESE

LABORATORIO DI INGLESE Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via S. Matteo 5 10042 Nichelino (TO) LABORATORIO DI INGLESE 1 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DESCRIZIONE DEL PROGETTO Questo progetto è rivolto ai bambini di 5 anni con lo scopo

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE Soleri. CURRICOLO DI INGLESE Soleri

CURRICOLO DI INGLESE Soleri. CURRICOLO DI INGLESE Soleri SCUOLA PRIMARIA - I CIRCOLO CUNEO CURRICOLO DI INGLESE Soleri CURRICOLO DI INGLESE Soleri CLASSE QUINTA - A.S. NUCLEI DISCIPLINARI: RICEZIONE ORALE (ASCOLTO)- RICEZIONE SCRITTA (LETTURA) INTERAZIONE ORALE

Dettagli

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: PRIMA RICEZIONE ORALE: ASCOLTO, COMPRENSIONE E PRODUZIONE. ABILITÀ L'alunno sa

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: PRIMA RICEZIONE ORALE: ASCOLTO, COMPRENSIONE E PRODUZIONE. ABILITÀ L'alunno sa DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: PRIMA NUCLEO FONDANTE: RICEZIONE ORALE: ASCOLTO, COMPRENSIONE E PRODUZIONE l'alunno presta attenzione nella fase di ascolto e riproduce semplici parole in contesti familiari

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH!

ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH! ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH! a.s. 2015-2016 Premessa L insegnamento delle lingue straniere nelle

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Istituto Scolastico Paritario Vincena Altamura Scuola Primaria Anno scolastico 2015/2016 Progettaione Didattica Disciplinare per la classe I Inglese Docente: Chiara Acciarito Preliminarmente alla presentaione

Dettagli

Istituto scolastico Lucca 2 2015-16. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE

Istituto scolastico Lucca 2 2015-16. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE Classe prima LISTENING ACQUISIRE ED INTERPRETARE L'INFORMAZIONE 1.1. Saper comprendere (e rispondere con azioni) semplici comandi ed espressioni

Dettagli

CURRICULO DI INGLESE

CURRICULO DI INGLESE CURRICULO DI INGLESE CURRICOLO DI INGLESE al termine della classe prima della scuola primaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE RICEZIONE ORALE LISTENING A. Sa ascoltare e comprendere istruzioni, parole, semplici

Dettagli

Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012

Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012 Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012 Il riferimento all insegnamento dell Inglese nel primo ciclo di istruzione è stato ridefinito dalle indicazioni

Dettagli

Programmazione del laboratorio di L I N G U A STRANIERA Scuola elementare Franca Mazzarello Plesso via Collino 12

Programmazione del laboratorio di L I N G U A STRANIERA Scuola elementare Franca Mazzarello Plesso via Collino 12 Programmazione del laboratorio di L I N G U A STRANIERA Scuola elementare Franca Mazzarello Plesso via Collino 12 Obiettivi generali 1 Creare nel bambino un atteggiamento positivo verso l apprendimento

Dettagli