MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD"

Transcript

1 pag. 1 MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD

2 pag INTRODUZIONE 3 2. NUOVA INSTALLAZIONE SISTEMI GIÀ OPERANTI CON VERSIONE A 32 BIT SISTEMI OPERANTI CON VERSIONE A 16 BIT ULTERIORI INDICAZIONI PER L AGGIORNAMENTO DI SISTEMI GIÀ OPERANTI CON VERSIONI PRECEDENTI ALLA

3 pag Introduzione Nella specifica sono esposte le norme che devono esser seguite in fase di installazione della procedura di protocollo a 32 bit distinguendo le varie situazioni in cui può venire a trovarsi l operatore.

4 pag Nuova installazione. Seguire le seguenti istruzioni: Inserire il CD nel lettore Copiare sul server il file PROTO1.EXP (cartella VARIE). Dalla linea comandi del server o da remote console della workstation digitare: load imp system/manager fromuser=proto1 touser=protocollo file=\system\proto1.exp commit=yes ignore=yes (INVIO) Sulla directory c:\insiel\protocol della stazione di lavoro devono venire scompattati col pkunzip tutti i file presenti in PROTO65.ZIP della cartella PROTOCOL del CD. Sulla directory c:\insiel\protocol risulterà scaricata una serie di file denominati Usvvrrpp.sql dove: s: numero versione sistema (1 = 16 bit, 2 = 32 bit) vv: numero versione applicativa (riparte da 1 ad ogni cambiamento di s) rr: numero di rilascio (riparte da 1 ad ogni cambiamento di vv) pp: progressivo del file sql (riparte da 1 ad ogni cambiamento di rr). Tali file sostituiscono i precedenti sql (PROTO2.SQL e AGGDBxx.SQL) presenti sul dischetto VARIE. Attivare quindi il programma c:\insiel\protocol\aggdbau.exe il quale, dopo aver richiesto gli estremi di connessione (che possono essere recuperati automaticamente dal protosys.ini ) esegue i file.sql. Eseguire aggsoft.exe per scaricare il nuovo software sul Data Base e consentire il successivo riallineamento automatico delle altre stazioni di lavoro.

5 pag Sistemi già operanti con versione a 32 bit. Per aggiornare la versione su client già operanti con la versione a 32 bit seguire i seguenti passi: Rilevare il numero di versione_sistema, versione_applicativo, release presenti nell archivio c:\insiel\protocol\aggsoft.ini. Anche se non sarebbe necessario, la prudenza consiglia di effettuare una copia di c:\insiel\protocol nel caso i file della nuova versione risultassero illeggibili. Inserire il CD di aggiornamento protocollo nel lettore. Sulla directory c:\insiel\protocol devono venire scompattati col pkunzip tutti i file presenti in PROTO65.ZIP della cartella PROTOCOL del CD. Sulla directory c:\insiel\protocol risulterà scaricata una serie di file denominati Usvvrrpp.sql dove: s: numero versione sistema (1 = 16 bit, 2 = 32 bit) vv: numero versione applicativa (riparte da 1 ad ogni cambiamento di s) rr: numero di rilascio (riparte da 1 ad ogni cambiamento di vv) pp: progressivo del file sql (riparte da 1 ad ogni cambiamento di rr). Tali file sostituiscono i precedenti sql (PROTO2.SQL e AGGDBxx.SQL) presenti sul dischetto VARIE. E opportuno cancellare dalla directory c:\insiel\protocol i file sql il cui identificativo sia minore uguale al numero di versione_sistema, versione_applicativo, release precedentemente rilevato dall archivio aggsoft.ini. Attivare quindi il programma c:\insiel\protocol\aggdbau.exe il quale, dopo aver richiesto gli estremi di connessione (che possono essere recuperati automaticamente dal protosys.ini ) esegue i file.sql come prima si faceva con aggdb. (Per eventuali segnalazioni d errore che possono verificarsi con versioni precedenti alla fare riferimanto al paragrafo 5 del presente manuale). Eseguire aggsoft.exe per scaricare il nuovo software sul Data Base e consentire il successivo riallineamento automatico delle altre stazioni di lavoro. Se la versione che si sta aggiornando è precedente alla prestare attenzione a quanto riportato al paragrafo 5.

6 pag Sistemi operanti con versione a 16 bit. Per aggiornare i client su cui sia già installata la versione del protocollo a 16 bit seguire i seguenti passi: Rilevare il numero di versione_sistema, versione_applicativo, release presenti nell archivio c:\insiel\protocol\aggsoft.ini. Anche se non sarebbe necessario, la prudenza consiglia di effettuare una copia di c:\insiel\protocol nel caso i file della nuova versione risultassero illeggibili. Su tutte le stazioni di lavoro deve essere già installata la versione a 32 bit di SQL*Net. Deve essere inoltre già definito un alias (uguale per tutte le stazioni di lavoro) il cui nome deve corrispondere a quello eventualmente già utilizzato con la versione a 16 bit. Sulla stazione di lavoro che farà da guida per l installazione deve essere creata una nuova directory (denominata a piacere ma che, per comodità, nel seguito del documento verrà identificata con c:\insiel\proto32 ). Sulla directory c:\insiel\protocol nella quale sono presenti i moduli del protocollo a 16 bit modificare il file protosys.ini : nella sezione [param] il valore di exepath deve essere impostato a c:\insiel\proto32. Copiare il file protosys.ini dalla directory c:\insiel\protocol a c:\insiel\proto32. Inserire il CD di aggiornamento protocollo nel lettore. Sulla directory c:\insiel\proto32 devono venire scompattati col pkunzip tutti i file presenti in PROTO65.ZIP della cartella PROTOCOL del CD. Sulla directory c:\insiel\proto32 risulterà scaricata una serie di file denominati Usvvrrpp.sql dove: s: numero versione sistema (1 = 16 bit, 2 = 32 bit) vv: numero versione applicativa (riparte da 1 ad ogni cambiamento di s) rr: numero di rilascio (riparte da 1 ad ogni cambiamento di vv) pp: progressivo del file sql (riparte da 1 ad ogni cambiamento di rr). Tali file sostituiscono i precedenti sql (AGGDBxx.SQL) presenti sul dischetto VARIE. E opportuno cancellare dalla directory c:\insiel\proto32 i file sql il cui identificativo sia minore uguale al

7 pag. 7 numero di versione_sistema, versione_applicativo, release precedentemente rilevato dall archivio aggsoft.ini. Sulla directory c:\insiel\proto32 viene scaricato, come al solito, anche il file aggsoft.ini il quale riporta per default alcune nuove istruzioni che comportano l impostazione del parametro dbms (presente nelle sezioni [login] e [remoto] dei file protosys.ini, attivita.ini e seduta.ini ) con il valore O73. Per rendere operative queste istruzioni, nella sezione [aggiornamento_ini] impostare la keyword numero_aggiornamenti a 4. Se la versione a 16 bit lavorava con Net1, allora si rende necessaria anche la modifica della stringa di connessione presente nei file.ini. In questo caso è necessario effettuare le seguenti modifiche nel file aggsoft.ini e aggsoft.new : nella sezione [aggiornamento_ini] impostare il valore di numero_aggiornamenti a 8 nella sezione [aggiornamento_ini] aggiungere le seguenti righe: aggiornamento5=protosys.ini[login]servername=@nome_alias aggiornamento6=protosys.ini[remoto]servername=@nome_alias aggiornamento7=seduta.ini[remoto]servername=@nome_alias aggiornamento8=attivita.ini[remoto]servername=@nome_alias dove nome_alias è il nome attribuito all alias nella configurazione del SQL*Net a 32 bit. Eseguire, nell ambito della versione a 16 bit, il programma aggsoft.exe con le solite modalità. Attivare un programma applicativo (protocol.exe oppure protosys.exe) in modo da allineare sulla stazione di lavoro guida il software sulla directory c:\insiel\protocol. Quindi eseguire il programma c:\insiel\proto32\aggdbau.exe. Alla richiesta se si desiderano utilizzare i parametri di connessione del protosys.ini rispondere NO e, sulla successiva finestra, digitare i parametri di connessione (DBMS=O73). Vengono quindi eseguiti i file.sql come prima si faceva con aggdb. (Per eventuali segnalazioni d errore che possono verificarsi con versioni precedenti alla fare riferimanto al paragrafo 5 del presente manuale). Nella sezione [param] del protosys.ini reimpostare il valore di exepath a c:\insiel\protocol.

8 pag. 8 Copiare da c:\insiel\proto32 a c:\insiel\protocol i moduli: AGGDBAU.EXE AGGDBAU.PBD AGGSOFT.EXE AGGSOFT.PBD GEST_UTE.EXE GEST_UTE.PBD GEST_RUO.EXE GEST_RUO.PBD GEST_PSW.EXE GEST_PSW.PBD GEST_COM.PBD GEST_215.EXE GEST_215.PBD. Cancellare la directory c:\insiel\proto32. Eseguire quanto riportato nel successivo paragrafo per l allineamento del software sulle altre stazioni di lavoro.

9 pag Ulteriori indicazioni per l aggiornamento di sistemi già operanti con versioni precedenti alla Con la versione vengono introdotte alcune innovazioni per quanto riguarda le modalità di connessione al Data Base. In particolare, l aspetto più rilevante per quanto riguarda l installazione della versione è costituito dal fatto che le password contenute nella tavola sga_utente vengono crittografate. Le indicazioni che seguono hanno valore nel caso che la versione attualmente operante sia precedente alla La crittografia delle password viene effettuata in modo automatico nel corso dell esecuzione di Aggdbau e può dar luogo ai seguenti inconvenienti: Vengono rilevati, nella tavola sga_utente (colonne logid e logpass ), utenti Oracle con nome uguale e password diversa (o null). In questo caso, l elaborazione viene interrotta ed è necessario provvedere manualmente all allineamento dei dati (per esempio per mezzo del programma aggdb ) e successivamente alla riesecuzione di aggdbau Esistono, nella tavola sga_utente (colonna password ), password utente contenenti caratteri dei quali non è possibile effettuare la crittografia. In questo caso, il programma forza una nuova password di valore password, ne dà segnalazione a video e prosegue l elaborazione. Ovviamente è necessario prendere nota degli utenti la cui password viene modificata in modo da poterne dare comunicazione agli interessati. Il secondo aspetto critico riguarda l allineamento automatico del software da parte delle ulteriori stazioni di lavoro (oltre alla prima già installata). Dal momento, infatti, che la versione del prodotto da sostituire effettua la connessione con il vecchio sistema (con le password memorizzate in chiaro), è evidente che, una volta crittografate le password, la connessione non può più aver luogo. E necessario, pertanto, generare un utente particolare, che dovrà essere utilizzato unicamente per la prima connessione successiva all installazione della nuova versione, definito con le vecchie caratteristiche. Per facilitare questa operazione, viene distribuito un nuovo programma denominato gest_215 che dovrà essere eseguito immediatamente dopo il completamento dell installazione.

10 pag. 10 Il nome e la password dell utente da utilizzare per la prima connessione dovranno essere comunicati a tutti i terminalisti con la raccomandazione di riprendere, immediatamente dopo l allineamento del software, l utilizzo dell utente usuale. Per quanto riguarda maggiori dettagli sull utilizzo del programma gest_125 e su tutto quanto riguarda i nuovi meccanismi di connessione, rimandiamo alla specifica Protocollo Windows. Nuove modalità di connessione al Data Base a partire dalla versione

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5

03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5 03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5 PAG. 2 DI 22 INDICE 1. PREMESSA 3 2. NOVITÀ DELL APPLICAZIONE 4 3. INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE 6 4. CONFIGURAZIONE

Dettagli

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer La procedura si applica quando è necessario trasferire su un nuovo computer, per una sostituzione programmata oppure

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

X-RiteColor Master Web Edition

X-RiteColor Master Web Edition X-RiteColor Master Web Edition Questo documento contiene istruzioni per installare il software X-RiteColor Master Web Edition. Si prega di seguire attentamente tutte le istruzioni nell'ordine dato. Prima

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN ATTENZIONE: prima dell esecuzione di qualunque aggiornamento è fondamentale eseguire una copia di backup della situazione di partenza, in modo

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA.

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Questa utility permette la variazione di massa dei codici IVA nelle anagrafiche articoli, clienti e fornitori e nei documenti significativi al

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

PORTALE DELLE CONVENZIONI: MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA

PORTALE DELLE CONVENZIONI: MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA PORTALE DELLE CONVENZIONI: MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA Revisione 1.0 Uso esterno Riservato agli utenti dei servizi in convenzione Pag. 1 di 12 Sommario 0. GENERALITÀ... 3 0.1 REVISIONI...

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO Tutte le operazioni devono essere eseguite da un utente che abbia una conoscenza informatica sufficiente e che sia in possesso di un utente

Dettagli

INVIO TELEMATICO ENTRATEL

INVIO TELEMATICO ENTRATEL INVIO TELEMATICO ENTRATEL Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Servizi Entratel e SoftMinGericoEntratel. ABILITAZIONE UTENTE ALL USO DEI SERVIZI ENTRATEL All interno della voce di menù CREDENZIALI

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Requisiti del sistema Xesar

Requisiti del sistema Xesar Xesar Primi passi Requisiti del sistema Xesar Personal computer con almeno 1,2 GHz o superiore Almeno 8 GB di RAM (con 64 bit, di cui 4 GB disponibili per Xesar) 2 host USB 2.0 per stazione di codifica

Dettagli

GUIDA ACCENTRAWEB INDICE

GUIDA ACCENTRAWEB INDICE GUIDA ACCENTRAWEB INDICE ACCENTRA A.0.0 A.0.1 A.1.0 A.2.0 A.3.0 A.4.0 A.5.0 A.6.0 A.7.0 A.8.0 A.9.0 A.9.1 A R G O M E N T O Accentra Web per acquisizione dati. Installazione e aggiornamento Installazione

Dettagli

Servizio di stampa Note operative per installazione client

Servizio di stampa Note operative per installazione client Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 12 Sommario Introduzione... 2 Recupero software... 2 Ambiente Windows... 2 Installazione del client uniflow... 2 Verifica della configurazione stampante...

Dettagli

DIKE WHITELABEL Manuale utente

DIKE WHITELABEL Manuale utente 1 DIKE WHITELABEL Manuale utente Sommario Dike WL Manuale utente Pagina 2 di 10 1 Installazione e primo utilizzo Dike6... 3 1.1 Installazione Windows... 3 1.2 Aggiornamento... 6 2 Gestione dispositivo...

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.01.0c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio 19.04.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 14 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti software...4 3 Genera chiavi...5 4 Copia dispositivo di firma...9 5 Blocco chiavi...11 6 Errore imprevisto dalla

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

MIGRAZIONE CLIENT OFFIS 5.x/6.x/7.x à OFFIS 7.5

MIGRAZIONE CLIENT OFFIS 5.x/6.x/7.x à OFFIS 7.5 MIGRAZIONE CLIENT OFFIS 5.x/6.x/7.x à OFFIS 7.5 INSTALLAZIONE e MIGRAZIONE FASE_1: Sicurezza Prima della fase di installazione e migrazione eseguire i seguenti passi di sicurezza sul PC/Mac dove risiedono

Dettagli

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Versione Completa) Data di rilascio:

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Versione Completa) Data di rilascio: NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: GECOM F24 Oggetto:

Dettagli

NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux)

NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux) NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux) Siamo lieti di informare che, a partire dal 30 Novembre, gli aggiornamenti inviati da Mercurio saranno disponibili anche nella nuova

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Il programma di gestione per il mondo della traduzione

Il programma di gestione per il mondo della traduzione SYLLXXX: Il programma di gestione per il mondo della traduzione INSTALLAZIONE Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 1 Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 2 Indice 1 Installazione 4 1.1 Syllxxx-PMN e Syllxxx-SMN 4 1.1.1

Dettagli

Alyante Continuous Delivery

Alyante Continuous Delivery Alyante Continuous Delivery Indice ACD 1 Alyante Continuous Delivery 3 1.1 Introduzione e architettura... 4 1.2 Prerequisiti... 5 1.2.1 Sistema... 5 1.2.2 Utenti... 6 1.3 Primo avvio/configurazione ed

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2010.6.0 Applicativo: GECOM

Dettagli

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: CONTABILITA IVA OGGETTO: aggiornamento della procedura CONTABILITA IVA dalla versione 11.12.05 alla versione 11.12.06. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie, corrette nelle patch, pervenute dopo il rilascio della versione precedente.

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie, corrette nelle patch, pervenute dopo il rilascio della versione precedente. Applicativo Versione 17.00.6c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 09.05.2017 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. Accedere all area riservata del sito

Dettagli

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI Versione 06.12.80 REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE 06.12.50 QUESTO AGGIORNAMENTO E VALIDO SOLO SU VERSIONI

Dettagli

Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at] .it)

Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at] .it) Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione Per la creazione delle classi documentali, utenti, cartelle, custom properties, ecc, si

Dettagli

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Durante l'aggiornamento al software ACC 6, il software e le licenze dovranno essere aggiornati. NOTA: È possibile aggiornare solo il software ACC 5.x al

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008 VERSIONE 5.0.1 10/02/2008 pag. 1 INSTALLAZIONE Dopo aver inserito il CD, attendere l avvio automatico ed eseguire i passi proposti dal software di installazione. ATTENZIONE Per gli utenti dove risulta

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.3.0 Applicativo: GECOM

Dettagli

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK Horizone Server IN00B02WEB Horizone PDK Prodotto: -- Descrizione: Horizone PDK - Manuale Utente Data: 10/07/2017 Eelectron Spa IN00B02WEBFI00080102_PDK_MANUAL.DOCX 1/12 Qualsiasi informazione all interno

Dettagli

Installazione v18. Nuovo cadwork setup

Installazione v18. Nuovo cadwork setup Installazione v18 Nuovo cadwork setup Con la versione 18, la procedura d installazione di cadwork è stata completamente rivisitata. La nuova configurazione del Setup ci ha permesso di ottenere i seguenti

Dettagli

Manuale EacqCE_Daemon. Versione manuale Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1

Manuale EacqCE_Daemon. Versione manuale Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1 Manuale EacqCE_Daemon Versione manuale 2.0.0 Copyright 2011 MMS Srl Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1 Sommario Informazioni generali... 3 Introduzione... 3 Installazione del programma... 4 Avvio del programma...

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Migrazione dati da Cartella Clinica Bracco Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Migrazione dati durante l installazione... 2 Migrazione dati dopo l installazione... 2 Importazione

Dettagli

Istruzioni operative per installare Gestionale Open

Istruzioni operative per installare Gestionale Open Istruzioni operative per installare Gestionale Open Il file fornito (installa_go_xxxx.zip) serve per la prima installazione di Gestionale Open. Il valore xxxx indica il numero di versione (es. 1201 è la

Dettagli

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio:

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio: NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2009.1.9 Applicativo: GECOM

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Configurazione database remoto MySQL

Configurazione database remoto MySQL Configurazione database remoto MySQL www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento è rivolto a coloro che hanno acquistato, o hanno intenzione di acquistare, un database remoto MySQL per l integrazione

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Flusso operativo XBRL

Flusso operativo XBRL Applicativo: E/Fiscali Versione: 04.06.02 Build: Data pubblicazione: 20-03-2017 Riferimento: Allegati Classificazione: Guida Utente Flusso operativo XBRL E/Fiscali - Rel. 04.06.02 (marzo 2017) Schema flusso

Dettagli

AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE

AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE Questa procedura è da effettuarsi PRIMA di iniziare l operatività del nuovo anno gestionale e soprattutto PRIMA di iniziare un eventuale inventario per eseguire

Dettagli

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX Descrizione commessa pag. 1 di 11 PRT 3.0 Installazione e utilizzo su sistemi operativi Mac OSX Release Data Modifiche effettuate 1.0 24/11/2016 Emissione del documento DDP Redatto (acronimo) 1.1 28/11/2016

Dettagli

Aggiornamento di WorldShip su workstation singola o gruppo di lavoro

Aggiornamento di WorldShip su workstation singola o gruppo di lavoro ISTRUZIONI DI PRE-INSTALLAZIONE: Questo documento illustra l uso del DVD WorldShip per l aggiornamento di WorldShip. È anche possibile installare WorldShip dal Web. Accedere alla pagina Web riportata di

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza di rete. Questo documento è destinato

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione Risultati Elettorali OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione 07.04.03 alla versione 07.04.04 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2 Versioni x.7.2 - Note sull aggiornamento Tibet 1.7.2 Irbis 4.7.2 Pardo e Wilma XL 2.7.2 EuroByz 1.7.2 Il Formato degli archivi è cambiato Durante la prima apertura degli archivi con il nuovo programma

Dettagli

Archivia Plus. Note di rilascio. Edizione n vs rev. 1. leggimi_archivia.pdf. Autore : Luca Mattioli. Revisione : Claudio Caprara

Archivia Plus. Note di rilascio. Edizione n vs rev. 1. leggimi_archivia.pdf. Autore : Luca Mattioli. Revisione : Claudio Caprara Archivia Plus Note di rilascio Edizione n. 2008 vs 11.13 rev. 1 FILE: leggimi_archivia.pdf Autore : Luca Mattioli Revisione : Claudio Caprara Documenti collegati: Corso breve Chiusura degli archivi slide

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

20/04/2017 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.6

20/04/2017 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.6 20/04/2017 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.6 PAG. 2 DI 33 INDICE 1. PREMESSA 3 2. INSTALLAZIONE 4 3. STRUTTURA DELLE CARTELLE 8 4. CONFIGURAZIONE DELL APPLICAZIONE

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

Conergy IPG Setup Tool

Conergy IPG Setup Tool Conergy IPG Setup Tool Manuale di installazione e settaggio inverter 1 Sommario 1. Download del software Conergy StringInverter Setup 3 2. Installazione del Software StringInverter Setup....5 3. Installazione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics

Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics IBM SPSS Modeler Entity Analytics (lato client) IBM SPSS Modeler Entity Analytics aggiunge una dimensione completamente nuova alle analisi predittive

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.1

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

LETTERA D ACCOMPAGNAMENTO

LETTERA D ACCOMPAGNAMENTO LETTERA D ACCOMPAGNAMENTO AVVERTENZE Per chi installa da una release 3.2, poiché la procedura d installazione è stata completamente rivista, è vivamente consigliato contattare un consulente applicativo

Dettagli

GECOM EMENS Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio:

GECOM EMENS Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio: RELEASE Versione 2013.0.3 Applicativo: GECOM EMENS Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2013.0.3 (Update) Data di rilascio: 20.03.2013 COMPATIBILITA GECOM PAGHE 2013.0.4 GECOM F24 2013.0.0 STUDIO

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.0

Dettagli

Installazione Configuration Software

Installazione Configuration Software 1 Guida rapida Installazione Configuration Software per Agility e LightSYS e ProSYS Plus Il Software di Configurazione RISCO è un applicativo basato su Windows con interfaccia multi-lingue semplice e intuitiva

Dettagli

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore Addendum al Manuale Operativo di Cipro32 Plug-In Pegasus 2004/2005 Lato fornitore Ver.1 Ultima stampa 26/02/2009 1 Introduzione PLUG-IN PEGASUS In questo addendum al manuale di Cipro32, saranno illustrati

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01.

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Protocollo Informatico OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER ATLAS SU LINUX Non necessario ma fortemente consigliato: installazione aggiornamenti di sistema. Se si dispone di Unity,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

Corso Tecnico WEB 2013

Corso Tecnico WEB 2013 Corso Tecnico WEB 2013 Client FTP - FILEZILLA 1 Ing. Antonio Ariu Filezilla FileZilla è un client FTP per ambienti Windows, distribuito con licenza open source e liberamente distribuibile, disponibile

Dettagli

CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM

CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM CONFIGURAZIONE SERVIZIO POSTECOM Per coloro che hanno un ingente flusso di verbali da gestire e pertanto si trovano quotidianamente alle prese con costi dovuti alla stampa e alla spedizione dei verbali

Dettagli

McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0

McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0 Note sulla versione McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0 Da utilizzare con McAfee epolicy Orchestrator Sommario Informazioni su questa versione Nuove funzionalità Miglioramenti Problemi

Dettagli

Installazione di Sigla Ultimate

Installazione di Sigla Ultimate Installazione di Sigla Ultimate Importante : Prima di effettuare l aggiornamento di sigla effettuare un backup Non deve essere utilizzato sigla durante l installazione dell aggiornamento Primi passi :

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza utente singolo KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland KISSsoft 03/2016 Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft KISSsoft AG Rosengartenstrasse 4 8608 Bubikon Switzerland Tel: +41 55 254 20 50 Fax: +41 55 254 20 51 info@kisssoft.ag www.kisssoft.ag

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Introduzione - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurare lo smartphone Android, Windows Phone 8 e 8.1, Apple IPhone

Dettagli

Cabel.

Cabel. Csound - Cabel Cabel 1 Cabel caratteristiche generali Cabel è un interfaccia grafica che permette di comporre strumenti Csound utilizzando dei semplici moduli (opcodes) collegati tra loro per mezzo di

Dettagli

viscount COME AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO DEGLI ORGANI UNICO VERIFICA DELLA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO INSTALLATA NELL ORGANO

viscount COME AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO DEGLI ORGANI UNICO VERIFICA DELLA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO INSTALLATA NELL ORGANO COME AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO DEGLI ORGANI VERIFICA DELLA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO INSTALLATA NELL ORGANO Per verificare che il sistema operativo del vostro organo Unico sia aggiornato all

Dettagli

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23 ITALIANO INDICE 1 Introduzione... 3 2 Operazioni e condizioni preliminari... 3 3 Modalità di accesso... 4 4 Interfaccia di accesso all applicazione... 4 5 Registrazione dell utente... 5 6 Modalità mondo...

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Installazione e uso di SETVERSION.EXE

Installazione e uso di SETVERSION.EXE Installazione e uso di SETVERSION.EXE Introduzione... 2 INSTALLAZIONE di ARC+ Manager (SETVERSION.EXE)... 3 Impostazioni del nuovo ARC+ Updater... 8 1 Introduzione Il nuovo programma "SETVERSION.EXE" sarà

Dettagli

Installazione durc 4.0

Installazione durc 4.0 Installazione durc 4.0 La nuova versione del programma durc client affiancherà l attuale programma, condividendo lo stesso database e la stessa cartella delle pratiche. Pertanto prima di procedere all

Dettagli

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Rel. 1.2 Cloud Base, Pro e Enterprise Dopo aver effettuato il pagamento è stato attivato il download per il prodotto scelto ed abbiamo provveduto, entro le

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli