N. Iscrizione C.C.I.A.A Anno di costituzione: 1990 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.logos-italia.it N. Iscrizione C.C.I.A.A. 71418 Anno di costituzione: 1990 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA"

Transcript

1 LOGOS Società Cooperativa Partita IVA: Sede Legale e operativa: C.so Ho Chi Min n. 107/A Comiso (RG) Tel. 0932/ Fax 0932/ N. Iscrizione C.C.I.A.A Anno di costituzione: 1990 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA Logos opera da oltre quindici anni nel campo dello sviluppo delle risorse umane e della formazione. Presente in Sicilia con proprie sedi accreditate, Logos ha sviluppato una rete di collaborazioni e partnership con associazioni, imprese ed enti di livello nazionale con l obiettivo di contribuire allo sviluppo dei propri clienti e di condividere esperienze e know how. Ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2000 per l attività di Progettazione ed erogazione di attività formative e di orientamento. Logos è iscritta all Albo Fornitori di diversi enti ed istituzioni: - Albo Fornitori Dipartimento Regionale Industria per le categorie Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e Formazione e perfezionamento del personale addetto alla sicurezza dei luoghi di lavoro. - Albo Fornitori del Consiglio Superiore della Magistratura per la categoria Formazione risorse umane - Albo Unico Fornitori della Regione Siciliana per la categoria Organizzazione corsi di istruzione e formazione. Partecipazioni societarie Logos è socio fondatore del Consorzio Sisifo, consorzio di cooperative che opera nel campo dei servizi socio-sanitari. E azionista della Sanicoop spa. E associata a Confindustria Ragusa sezione Terziario ed è socio di Sistemi Formativi Confindustria Sicilia.

2 Queste le principali attività di Logos : 1. Progettazione e realizzazione di piani formativi a favore di aziende private e pubbliche finalizzate alla specializzazione, riqualificazione, aggiornamento dei propri dipendenti, ma anche selezione del personale, recrutiment, assesment e bilancio delle competenze. 2. Orientamento ed accompagnamento all inserimento lavorativo tramite percorsi sperimentali di formazione e work experience diretti a soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; 3. Gestione e realizzazione di progetti di sviluppo locale basati sulla consulenza per l attivazione di strumenti della programmazione negoziata, sul marketing territoriale, sulla finanza agevolata e sull internazionalizzazione per Enti pubblici e privati 4. Organizzazione e sviluppo di eventi, attività seminariali e di studio, in collaborazione con le Università italiane e straniere e con centri di ricerca, sui temi del mercato del lavoro e dello sviluppo economico e sociale. 5. Sviluppo di azioni di consulenza alle imprese e agli Enti pubblici per la individuazione dei fattori di rischio e relativa assistenza per l adozione dei piani di sicurezza ai sensi del D.Lgs Servizi di consulenza e assistenza all Internazionalizzazione per aziende, consorzi, Enti pubblici e privati per l individuazione di percorsi e procedure per l espansione in chiave internazionale della attività economica sulla base delle caratteristiche intrinseche dei soggetti interessati. I servizi erogati variano dalla divulgazione delle informazioni relative alle formalità burocratiche ed alla contrattualistica, alla partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali, alla organizzazione di incontri e contatti con buyers e fornitori esteri, alla cura dei rapporti con le autorità locali e le associazioni di categoria. 7. Servizi di consulenza alle imprese nella ricerca dei nuovi modelli organizzativi più adeguati ai cambiamenti tecnologici e strategici; la continua evoluzione della tecnologia, dei mercati, dei prodotti, impone infatti alle aziende di adottare modelli organizzativi adeguati e funzionali alla rapidità del cambiamento, orientati alla qualità totale e alla customer satisfaction L attività di formazione costituisce comunque il core business della società che oramai è specializzata nell individuazione delle opportunità di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie e favorire l utilizzo in risposta alle esigenze del territorio e della committenza. Con l apporto di una vasta rete di qualificati collaboratori, è in grado di progettare per conto di enti pubblici ed imprese private interventi integrati di formazione ed affiancamento consulenziale.

3 Attività in corso Nell anno 2012 la Logos, in qualità di Capofila del partenariato transnazionale formato con la Camera di Commercio Polacca, l Associazione ADDS Romania, l Associazione Paragon Europe Malta, l Università di Catania e Sistemi Formativi Confindustria Sicilia, continua l implementazione del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori, attraverso il progetto SEE.Diversity II. Dal 2011 la Logos in qualità di capofila del partenariato formato con Confindustria Sicilia, Unioncamere Sicilia e Sistemi Formativi Confindustria Sicilia, partecipa al Programma Erasmus per Giovani Imprenditori coordinato dalla Commissione Europea Direzione Industria ed Imprese, attraverso il progetto SEE.Diversity che promuove l imprenditorialità e la concorrenzialità, l internazionalizzazione e la crescita di imprese in fase di avviamento e di PMI consolidate, favorendo il trasferimento di know-how e l acquisizione di competenze di gestione per il management. Logos, in qualità di capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese con partners Fondazione Centro Studi Investimento Sociali (CENSIS), Sistemi Formativi Confindustria scpa, Soluzioni d Impresa srl, Civita srl, Speha Fresia società cooperativa, si è aggiudicata l appalto di servizi della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Formazione ed Istruzione Professionale, per la realizzazione e sperimentazione di un dispositivo di osservazione dei bisogni formativi regionali e di programmazione dell offerta formativa. Il servizio, per tre anni fornirà un analisi specifica sui fabbisogni formativi nel campo della formazione professionale nel territorio della regione siciliana determinando le strategie formative a regia regionale. ATTIVITA DI ASSISTENZA TECNICA SVILUPPO LOCALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI La società svolge dal 2006 attività di assistenza tecnica per la progettazione, programmazione, pianificazione, realizzazione, gestione e rendicontazione di Piani di sviluppo locale e di filiera per conto dei distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Siciliana Distretto Orticolo del Sud Est Sicilia e Distretto Regionale dei Lapidei di Pregio, soggetti per i quali ha seguito anche l iter progettuale per l ottenimento del riconoscimento regionale. Nell anno 2012 Logos si è aggiudicata i seguenti appalti di servizi pubblicati dall Assessorato Attività Produttive della Regione siciliana:

4 in raggruppamento temporaneo di impresa con Meridiana srl i servizi di marketing e di internazionalizzazione nell ambito del progetto settore agroalimentare lotto 1 correlato alla attuazione dell obiettivo operativo del po fesr 2007/2013 ; in raggruppamento temporaneo di impresa con Meridiana srl i servizi di marketing e di internazionalizzazione nell ambito del progetto settore Artigianato correlato alla attuazione dell obiettivo operativo del po fesr 2007/2013 ; in raggruppamento temporaneo di impresa con Gruppo Moccia spa i servizi di marketing e di internazionalizzazione nell ambito del progetto settore Sistema Casa correlato alla attuazione dell obiettivo operativo del po fesr 2007/2013 ; Nell anno 2011 Logos ha curato per la Camera di Commercio di Ragusa i servizi relativi alla organizzazione, promozione e gestione di eventi in Italia e all Estero di cui al progetto di internazionalizzazione ammesso ai finanziamenti PO-FESR 2007/2013 Asse V Obiettivo Operativo linea di intervento : INCAGRIMUS Incoming complementi d arredo, arredi e agroalimentare. La missione incoming contenuta nel progetto ha registrato la partecipazione di operatori provenienti da Brasile, federazione Russa e USA. La società ha inoltre realizzato gli studi di fattibilità per la penetrazione commerciale ei Paesi Federazione Russa, Brasile e Stati Uniti d America nei settori dell agroalimentare e dei complementi d arredo per conto della Camera di Commercio di Ragusa nell ambito dei progetti Incagrimus e Agrus, ammessi ai finanziamenti PO-FESR 2007/2013 Asse V Obiettivo Operativo linea di intervento Per conto della Camera di Commercio Industria artigianato e Agricoltura di Ragusa ha realizzato sempre nel 2011, aggiudicandosi il bando di gara relativo in qualità di capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese con Meridiana srl ed Euroconsult scarl, i servizi logisticooperativi relativi alla preparazione, organizzazione e realizzazione del progetto di internazionalizzazione e di penetrazione commerciale per le pmi siciliane appartenenti al settore agroalimentare in Kazakhstan. Per conto della Camera di Commercio di Messina sempre nella stessa annualità la società ha curato, aggiudicandosi i rispettivi bandi pubblici, i servizi relativi a studi di fattibilita per investimenti commerciali o produttivi all estero e analisi per l innovazione dei processi produttivi e distributivi in funzione della domanda internazionale per i progetti Intertour, Incagri e Internauta, rispettivamente nei settori Turistico- alberghiero, agroalimentare e nautico PO FESR 2007/2013 Linea d intervento Asse V. Sempre nell anno 2011 Logos ha inoltre realizzato nell ambito del PO FESR 2007/ Asse V Obiettivo specifico Obiettivo operativo Linea di intervento una missione commerciale Incoming per operatori del settore agroalimentare essendosi aggiudicata in

5 raggruppamento con Leonardo Business l appalto di servizi Progetto missione incoming Krasnodar. Nell anno 2010 Logos si è aggiudicata, quale capofila di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con partners SOGES spa e Meridiana Eventi srl, l'affidamento dei servizi logistico-operativi del Progetto Paese Paesi del Golfo (Oman Emirati Arabi Uniti). Le attività prevedono la realizzazione di missioni tecnico-istituzionali (settore meccanica e meccatronica), partecipazione a manifestazioni fieristiche in EAU (settore tessile abbigliamento), realizzazione di missioni incoming (settore meccanica e meccatronica, settore tessile-abbigliamento, settore agroalimentare insieme al settore turistico-alberghiero). Sempre nel 2010 la società si è aggiudicata, quale partner di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CENTRO STUDI SUI PROBLEMI DELL ECONOMIA DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE SRL (ECOTEAM) e partners CONSORZIO ITALASIA Industrial Relation e PLANE srl, l'affidamento dei servizi logistico-operativi del Progetto Paese India. Le attività prevedono la realizzazione di missioni tecnico-istituzionali (settori meccanica e meccatronica, hi tech, cinematografia), partecipazione a manifestazioni fieristiche in EAU (settore meccanica e meccatronica, agroalimentare), realizzazione di missioni incoming (settore meccanica e meccatronica, settore hi tech, settore cinematografia). Nell anno 2010 La società ha realizzato nell ambito del PO FESR 2007/ Asse V Obiettivo specifico Obiettivo operativo Linea di intervento una missione commerciale Incoming per operatori del settore agroalimentare essendosi aggiudicata in raggruppamento con Euroconsult, Elba e Edgrado Tobino & Partners l appalto di servizi Progetto missione incoming Svizzera. Nell anno 2010 Logos ha realizzato nell ambito del PO FESR 2007/ Asse V Obiettivo specifico Obiettivo operativo Linea di intervento una missione commerciale Incoming per operatori del settore agroalimentare essendosi aggiudicata in raggruppamento con Leonardo Business l appalto di servizi Progetto missione incoming Kaliningrad. Nell ambito del PIR Marmi Stati uniti, Emirati Arabi e Federazione Russa POR SICILIA 2000/2006 rivolto all affidamento dei servizi-logistico operativi correlati alla realizzazione della sottomisura 6.06, Logos si è aggiudicata la gara in qualità di capofila della cordata con Lattanzio e Soges spa coordinando e realizzando le attività istituzionali commerciali e promozionali previste per i Paesi Obiettivo. Nell ambito del PIOS 20 Valle dell Ippari la società si è aggiudicata gli appalti pubblici di servizi ed ha realizzato le seguenti iniziative:

6 - Sportello di assistenza, indirizzo e orientamento alle imprese del marmo (cod progetto 1999.it.16.1.po.011/6.06a/8.2.6/060) servizio di internazionalizzazione delle imprese del marmo della valle dell ippari Logos si è aggiudicata il bando per la realizzazione del servizio di Internazionalizzazione delle imprese della filiera dei marmi e materiali lapidei di pregio nel territorio della Valle dell Ippari (Provincia di Ragusa). Nell arco di 10 mesi nel periodo la società ha organizzato missioni e incontri commerciali per le imprese della filiera all estero e in Italia, roadshow all estero per la promozione e valorizzazione dei prodotti della filiera e del territorio, ha fornito servizi accessori di consulenza, interpretariato ed assistenza alle trattative commerciali. Ha realizzato inoltre missioni commerciali ed incontri bilaterali negli Stati Uniti, in Tunisia ed in Romania, in coerenza con il Progetto Paese varato dalla Regione Siciliana e dall Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca. - Sportello di assistenza, indirizzo e orientamento alle imprese del marmo (cod progetto 1999.it.16.1.po.011/6.06a/8.2.6/060) servizio di marketing, analisi delle Opportunità e networking delle imprese del marmo della valle dell ippari Logos si è aggiudicata il bando per la realizzazione del servizio di Marketing, analisi delle opportunità e networking delle imprese della filiera dei marmi e materiali lapidei di pregio nel territorio della Valle dell Ippari (Provincia di Ragusa). Nell arco di 10 mesi nel periodo la società ha organizzato missioni e incontri all estero e in Italia per la costituzione di reti e accordi commerciali in ambito Internazionale, roadshow in Italia per la promozione e valorizzazione dei prodotti della filiera e del territorio, ha fornito servizi accessori di consulenza, interpretariato ed assistenza alle trattative e alla stipula degli accordi sopra citati, ha svolto analisi di mercato per l individuazione delle destinazioni commerciali più appetibili per i prodotti e le aziende della filiera produttiva considerata. Dal dicembre 2006, per la durata di 12 mesi, ha avuto il compito di assicurare l organizzazione e la piena funzionalità dell azione informativa e formativa del Ministero dello Sviluppo Economico, garantendo quanto necessario per lo svolgimento delle seguenti azioni: 1. un attività di preparazione delle attività che si intendono svolgere ( indagine ed analisi dei fabbisogni, ideazione e progettazione dell intervento, progettazione esecutiva dell intervento) 2. un attività di sensibilizzazione e pubblicizzazione sulle tematiche oggetto delle Linee Guida OCSE che precede l avvio dell attività formativa 3. un attività di realizzazione della formazione manageriale ed accompagnamento per acquisire una nuova cultura manageriale ed una maggiore consapevolezza sulle tematiche stesse, comprensive di formazione di aula ed e learning (docenza, coordinamento e tutoraggio, elaborazione materiale didattico, costi di vitto e alloggio del personale docente) 4. un attività di monitoraggio e valutazione, feed back alla committenza (sistemi di monitoraggio e implementazione sistema qualità e customer satisfaction)

7 5. un attività di diffusione dei risultati (relazione finale, reports e pubblicazioni relative all azione) 6. sostegno alle missioni all estero promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico 7. supporto tecnologico per la e-learning e sviluppo pagine web - Progetto Linee guida OCSE e sviluppo sostenibile nei processi di internazionalizzazione In accordo con il Ministero delle Attività Produttive e il Punto di Contatto Nazionale, Logos ha organizzato un attività di sensibilizzazione, formazione ed accompagnamento per le imprese del Veneto interessate dai fenomeni di internazionalizzazione. L iniziativa ha avuto per oggetto la promozione delle Linee Guida OCSE per le imprese operanti all estero, al fine di recepire quanto disposto dall art. 39 L.273/2002, per favorire la diffusione e la corretta applicazione di tali Linee Guida. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con KPMG, ANCI-CNC, FICEI e con Unioncamere Veneto e Conexport (Apindustria Vicenza AIDDA, Camera di commercio italo cinese). In accordo con il Ministero per le Attività Produttive Logos ha realizzato un piano formativo rivolto ad imprenditori del centro nord di PMI sulle Linee Guida OCSE per l etica negli affari internazionali e l attuazione del Protocollo di Kyoto. ESPERIENZE MATURATE NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE Formazione per disoccupati e soggetti svantaggiati Anno E in corso di realizzazione il progetto LAVORARE CON GUSTO finanziato ai sensi dell Avviso n.6 Antichi Mestieri e finalizzato all inserimento lavorativo di 14 disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 32 anni attraverso un percorso di formazione e di work experience. PROGETTO Le vie dei Sapori finanziato dal Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell'economia e delle Finanze per il tramite della Regione Siciliana Assessorato Regionale al Lavoro a carico dell'art. 26 della legge 845/78, ad un raggruppamento temporaneo di scopo con Agronica Soc. Coop, in qualità di capofila, Logos soc.coop,, l ANFE Associazione Nazionale Famiglie Emigrati delegazione regionale Sicilia, e A.R.ES Attività di Ricerca e Sviluppo Soc coop. Il progetto ha l obiettivo di promuovere l enogastronomia regionale attraverso la valorizzazione di produzioni deboli non capaci di emergere autonomamente e la creazione di nuove realtà imprenditoriali. Anno 2008

8 PFL MARMI Patto Formativo Locale Settore dei marmi e materiali lapidei di pregio - POR SICILIA 2000/ destinato alla formazione degli operatori del comparto del marmo e dei materiali lapidei di pregio e, più in generale, al potenziamento del sistema produttivo della Regione, attraverso lo sviluppo di un sistema di competenze professionali esperte, in linea con le esigenze del comparto. Il progetto ha previsto la realizzazione dei seguenti corsi di formazione : Corso per Capo Cava della durata di 300 ore, Corso per Responsabile di Laboratorio della durata di 300 ore, Corso per Addetto alla Lavorazione di materiali lapidei della durata di 300 ore e Corso per Managaer di impresa della durata di 300 ore a valere sulla misura del POR Sicilia e destinati a dipendenti e titolari di imprese del marmo. Corso per Esperto in problematiche e sviluppo del settore lapideo della durata di 680 ore a valere sulla misura 3.10 del POR Sicilia e destinato a dipendenti pubblici. Anno PROGETTO ENTERPRISE (Asse 2: imprenditorialità misura 2.2) finanziato nell ambito dell Avviso 02/04 del 20/04/2004 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, realizzato in partnership con Mael Project s.a.s., Cosmopolis società cooperativa, Sistemi Formativi Confindustria Sicilia società consortile a r.l., Unione dei Comuni Valle del Torto e dei Feudi e da Federazione Regionale Unci Sicilia, nell ambito dell iniziativa EQUAL Fase 2, finalizzato alla creazione di imprese sociali da parte di soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, per la gestione dei beni confiscati alla mafia Logos, su delega di Sistemi Formativi Confindustria Sicilia, partner nazionale della PS Coesione nord-sud per lo sviluppo industriale e delle risorse umane (Asse 3: Adattabilità misura 3.1), progetto settoriale presentato nel quadro dell iniziativa comunitaria EQUAL Fase 2 da Confindustria Veneto SIAV spa in ATS con C.S.F.U. Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, CUOA impresa scarl, Confindustria Puglia, Consorzio Industriale Formazione e Innovazione Rovigo scarl, Forema scarl, Formazione Unindustria Treviso scarl, Formazione per la Sviluppo, Organismo Bilaterale Regionale del Veneto per la formazione professionale, Riconversider s.r.l., Sistemi Formativi Confindustria Sicilia scarl e UIL Sicilia, si è occupata del coordinamento e della gestione dell attività transnazionale Nell ambito della misura 3.11 del POR Sicilia Sostegno al lavoro regolare e all emersione delle attività non regolari. Logos ha realizzato un progetto dal titolo UP Rise, con l obiettivo di favorire i processi di emersione dal lavoro irregolare e, più in generale, di migliorare la diffusione della cultura del lavoro regolare presso le imprese sul territorio oggetto dell intervento. Ha realizzato il progetto dal titolo Forward promosso in partenariato con la CNA di Catania e la società cooperativa Cosmopolis e finalizzato all inserimento lavorativo di 80 soggetti disoccupati. nell ambito dello stesso progetto ha collaborato con Ipercoop Sicilia spa per l organizzazione della selezione e della formazione di 20 Esperti di vendita nella grande distribuzione organizzata.

9 Sempre nell ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006, Logos ha realizzato il progetto Vela Work, in ATS con Cosmopolis, con l obiettivo di favorire la creazione d impresa nell ambito del turismo incoming e nautico. Logos inoltre si è occupata dell attuazione della parte formativa del progetto di ricerca ECOPIOMBO (recupero di piombo e silice dagli accumulatori piombo-acido mediante processi innovativi a basso impatto ambientale In accordo con Italia Lavoro e Ministero per il Welfare ha attuato il programma SUDNORDSUD per l avvio al lavoro di giovani disoccupati delle aree del mezzogiorno nel settore del retailing sportivo. Nell anno 2003 Logos ha inoltre avviato le attività previste nei seguenti progetti integrati, finanziati nell ambito della misura del POR Sicilia e finalizzati a favorire l inserimento occupazionale di disoccupati di lunga durata: Progetto Acireale Città del mito e del Barocco, in Ats con il Comune di Acireale in qualità di capofila la società Euroform sas, Mondimpresa scpa. Il progetto prevede lo sviluppo di azioni di ricerca, orientamento e consulenza e l avvio di due corsi di formazione volti al conseguimento della qualifica professionale di : Esperto nella gestione e manutenzione del patrimonio culturale Esperto nella gestione dei beni culturali Progetto Sviluppo Ibleo, concepito nell ambito della programmazione negoziata del Patto Territoriale di Ragusa con l obiettivo di promuovere un modello di sviluppo locale che veda i disoccupati, insieme agli enti ed alle imprese locali come gli attori principali di tale processo. Il progetto è stato realizzato in Ats con la Sosvi in qualità di capofila, Ecipa Cna Ragusa, Enfapi- Sistemi Formativi Confindustria Ragusa, Euroconsult sas, Consorzio Asi Ragusa, e prevede lo sviluppo di un insieme di azioni quali ricerca, formazione, orientamento e consulenza. Nell ambito del PON Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione , misura 3.4 Formazione superiore ed universitaria dell avviso 4391/2001 Logos ha realizzato in associazione temporanea d impresa con l Università di Messina, il Comune di Taormina e SUDGEST s.c.p.a., il progetto RISK MANAGER: Master in attività di prevenzione dei rischi e di protezione civile

10 Nell agosto 2002 ha avviato il progetto C.R.E.O (Cooperazione Reticolare Export Organizzato), che è stato realizzato in associazione temporanea di scopo con Mondimpresa s.c.p.a, Progetto Europa Consultants s.r.l. ed Engineering Tourinternet spa. Logos soc. coop. ha progettato nel corso del 1999 ed attuato nel 2000, il P.O.M /I/3 Asse 4 Interventi per la formazione professionale e l occupazione da realizzare nelle aree del centro-nord denominato Coach per centri per anziani totalmente e/o parzialmente autosufficienti, rivolto a donne disoccupate con diplomi difficilmente spendibili, promosso dalle regioni Piemonte, Lombardia, dal comune di Padova e finalizzato all ottenimento della qualifica di A.S.A. specializzato in assistenza agli anziani. Ha inoltre realizzato il Progetto SAFFO, in collaborazione con la Provincia di Milano, il Comune di Legnano, Obiettivo lavoro, Clam ed Euroimpresa; il progetto rivolto alle donne è finanziato dalla Regione Lombardia. Nell ambito del Q.C.S. (Quadro Comunitario di Sostegno) P.O.P. Sicilia Logos ha realizzato le seguenti iniziative: Progetto sperimentale rivolto allo sviluppo locale del Golfo di Castellammare, cofinanziato e promosso dal comune di Castellammare del Golfo (TP) che prevede attività di ricerca, orientamento e formazione professionale finalizzato alla creazione di impresa nel settore multimediale. In seno a tale iniziativa, si sono conclusi i corsi denominati: Amministratore reti intranet Progettista siti web. Progetto di sviluppo integrato volto alla creazione di servizi di orientamento e alla valorizzazione delle risorse umane, cofinanziato e promosso dal comune di Acireale (CT) e finalizzato allo sviluppo integrato del territorio su cui insiste. Anche in questa iniziativa sono previste attività di ricerca, orientamento e formazione professionale e si sono conclusi i corsi per: Esperto in gestione di reti telematiche Addetto alla lavorazione della carta pesta. Progetto M.I.S.F.A. (Modello integrato di sviluppo di filiera agro-alimentare) promosso dal comune di Vittoria e realizzato in collaborazione con la società TQM Consult S.p.a. azienda leader nel settore della Qualità e CIPAT. Progetto denominato Azione di sviluppo locale orientamento e formazione, promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa e gestito in collaborazione con il consorzio QUARK di Siracusa. P.O.M /I/1 Avviso 9/ 97 Azioni innovative per la formazione e l occupazione nel mezzogiorno Esperto in fornitura di lavoro temporaneo proposto dall Associazione FORMAT, Ente di Formazione di Assointerim (ass. delle società di lavoro temporaneo); P.O.M /I/3 Avviso 4/ 97 Interventi per la formazione e l occupazione nel centro nord Esperto in fornitura di lavoro temporaneo proposto sempre dall Associazione FORMAT.

11 Nel quadro delle azioni finalizzate alla formazione di cittadini italiani residenti in Paesi non appartenenti all U.E. (legge n. 845, art. 18 lett. D), nel 1998 la Logos soc. coop. a r. l. ha ottenuto il finanziamento del progetto dal titolo Operatore Multimediale svoltosi a New York per 20 allievi ed un totale di 300 ore di frequenza. Il corso è stato realizzato con la collaborazione e l appoggio logistico dalla F.I.A.O. (Federation of Italian-American Organizations). PROF ( Piano Regionale dell Offerta Formativa ) Dal 2005 opera con i fondi del P.R.O.F. ( Piano Regionale dell offerta Formativa ). Nel 2005 Logos ha avuto finanziato un intervento formativo, destinato ad allievi in obbligo formativo, dal titolo S.O.F.I.A. Sperimentare l obbligo formativo in alternanza, articolato in tre annualità. Dal 2006 al 2009 ha realizzato i seguenti percorsi formativi destinati ad adulti disoccupati nelle sedi di Catania, Acireale, Comiso, Palermo, Trapani ed Agrigento. 1. OSA (Operatore Socio- Assistenziale) 2. Esperte di scenografia e costumi di scena 3. Disegnatore di CAD avanzato 4. Addetto all elaborazione delle buste paga 5. Esperto di vendita nella grande distribuzione organizzata 6. Assistente di studio odontoiatrico 7. Grafico pubblicitario Dal 2008 ogni anno eroga ore di formazione. I principali corsi destinati ad adulti disoccupati e realizzati negli ultimi tre anni nelle sedi formative di Catania, Acireale, Comiso, Palermo, Trapani ed Agrigento : Nell anno 2010 Logos ha realizzato le seguenti iniziative formative a valere sui fondi del PROF 1. Assistente di studio odontoiatrico sede di Trapani e Catania 2. Restauratore di opere in legno sede di Agrigento ed Acireale 3. Tecnico impianti esperto in energie rinnovabili sede di Ragusa ed Agrigento 4. Disegnatore CAD avanzato sede di Acireale 5. Addetto reception e front office sede di Comiso 6. Addetto alla sartoria e confezionamento dei tessuti sede di Montemaggiore Belsito 7. Layout Editor sede di Catania 8. Operatore di scalo sede di Catania 9. Addetto alla contabilità e all amministrazione del personale sede di Comiso 10. Esperto della qualità e sicurezza dei prodotti agro-alimentari sede di Agrigento 11. Tecnico di sistemi embedded sede di Catania

12 12. Operatore Turistico culturale sede di Trapani 13. Esperto in impianti elettrici e tecniche di cablaggio sede di Acireale 14. Macchinista scenografo e del set cinematografico sede di Ragusa Formazione per enti pubblici Anno Ha realizzato un progetto di formazione ed affiancamento consulenziale per i dipendenti dei Comuni del PIT n.21 denominato NORMAN (Nuova Organizzazione Manageriale) finalizzato a sostenere e promuovere i processi di innovazione in atto nella Pubblica Amministrazione, attraverso un intervento di riqualificazione delle risorse umane che operano al suo interno. In particolare, Logos si è occupata dell attività di consulenza che ha avuto l obiettivo di supportare le amministrazioni pubbliche nella gestione più efficiente e funzionale dei servizi, al fine di agevolare i processi di comunicazione e scambio tra la stessa P.A. la cittadinanza e le imprese. Nell ambito dei dispositivi per la realizzazione di progetti quadro, F.S.E. OB. 3 - MIS. C4. Logos ha progettato e realizzato un intervento destinato alle Forze di polizia e alle forze armate denominato AGGIORNAMENTO E NUOVE PROFESSIONALITA' DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO. Il progetto formativo ha coinvolto circa 200 dipendenti regionali ed ha concorso ad adeguare la professionalità degli operatori alle nuove disposizioni di legge, in materia di comunicazione, interpersonale e verso i cittadini, diritto penale, pubblica sicurezza e codice della strada, sviluppando due diverse tipologie di competenze, abilità e conoscenze. Sempre nell ambito dello stesso dispositivo per la realizzazione di progetti quadro F.S.E. OB. 3 - MIS. C4 ha realizzato un progetto destinato alla formazione del personale delle forze di polizia e delle forze armate denominato RIQUALIFICAZIONE AERONAUTICA MILITARE COMANDO 6 STORMO (R.A.M.CO.6) In collaborazione con l Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, l Università Carlo Cattaneo, MEDIAITALY (Digital Media & Interactive Games), Moonway.it e Multimedia Services Maggiolini, Logos si è occupata della realizzazione del Progetto AHH - At Home Hospital, finanziato e patrocinato dalla Regione Lombardia. Obiettivo del progetto era quello di analizzare e sviluppare un nuovo modello di relazione tra utente e strutture sanitarie, attraverso l'uso di nuove tecnologie innovative, e con particolare riguardo all'utilizzo dei servizi interattivi diffusi tramite la Digital Terrestrial Television Per conto dell Istituto Geriatrico Redaelli di Milano ha realizzato un piano di riqualificazione ed aggiornamento professionale per il personale ASA in servizio

13 Su incarico del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali Logos si è occupata della raccolta, elaborazione redazione di un documento per la divulgazione dei dati relativi alla formazione del personale Mi.p.a.a.f. Per conto dell Azienda Ospedaliera di Lodi ha svolto un indagine sul clima aziendale rivolta, in particolare, all area medica. Formazione per aziende private Fondi Interprofessionali Dal 2006 Logos progetta e realizza piani formativi attraverso le risorse di Fondimpresa nell ambito dei seguenti avvisi. Logos ha, al suo attivo, numerosi progetti nel campo della formazione degli adulti e della formazione continua, rivolta sia a lavoratrici/lavoratori, che a imprenditori e soci di cooperative.: Anno 2011 Logos è soggetto attuatore del progetto In.Forma finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nel Terziario -FOR.TE.-, a valere sull Avviso 2/2010. In.forma è un piano formativo territoriale finalizzato a promuovere l aggiornamento e la riqualificazione delle competenze professionali dei dipendenti delle aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi aderenti a FOR.TE. e operanti nel territorio ibleo. Anno Nell ambito dell avviso 2/2009 II scadenza, in partenariato con Civita, ha realizzato il progetto EDU-CARE Aggiornamento delle competenze nella sanità privata, destinato alle aziende del settore sanitario operanti nelle province di Catania, Messina, Siracusa, Palermo, Trapani e Caltanissetta, affinché investano sull innovazione, sulla qualità e sulla professionalità delle risorse umane. Anno E in fase di attuazione, in partenariato con Confcommercio di Ragusa e Promozione&Sviluppo m.c.m srl, il progetto FORSEC, finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nel Terziario -FOR.TE.-, a valere sull Avviso 1/2009. Forsec è un piano formativo territoriale finalizzato a promuovere l aggiornamento e la riqualificazione delle competenze professionali dei dipendenti delle aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi aderenti a FOR.TE. e operanti nel territorio ibleo. Anno

14 Nell ambito dell avviso 1/2008 II scadenza in partenariato con Civita, Logos ha realizzato il progetto SAGRA Settore Agroalimentare in aggiornamento- destinato alle aziende del settore agro-alimentare delle province di Catania, Ragusa e Trapani. Sono state erogate complessivamente nel piano 2840 ore di formazione e sono state coinvolte 35 aziende per un totale di 385 lavoratori. Logos ha realizzato le attività formative previste nel Piano Formativo Form.A.R.E. Formazione per l Ambiente ed il Risparmio Energetico, promosso da SFC Sistemi Formativi Confindustria S.c.p.A. in Associazione Temporanea d Impresa con SFCS Sistemi Formativi Confindustria Sicilia S.c.ar.l., e finanziato da Fondimpresa nell ambito dell Avviso 2 del Il percorso era finalizzato ad accrescere la consapevolezza delle aziende in merito all impatto dei processi aziendali sul sistema ambientale al fine di realizzare un dimensionamento degli investimenti in tecnologia più oculato e rendere misurabili le azioni di correzione e riduzione dei consumi sul piano dell analisi costi e benefici. Nell ambito dell avviso 1/2008 I scadenza Logos in ATS con Civita ha realizzato il progetto Quality Farm finalizzato all aggiornamento professionale delle aziende del settore agroalimentare, delle province di Catania, Trapani, Ragusa ed Enna. Il progetto ha coinvolto 124 lavoratori dipendenti di 12 aziende del settore agro-alimentare e sono state erogate complessivamente nel piano circa 1296 ore di formazione. Anno 2009 Nell ambito dell Avviso 1/2009 Logos ha realizzato il progetto Make Safe Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il progetto ha coinvolto 21 aziende per un totale di 347 lavoratori in formazione. Anno 2008 Nell ambito dell Avviso 1/2008 Fondimpresa, Logos in partenariato con Civita ha realizzato il progetto Lap.I.S. Lapidei in sicurezza, finalizzato alla formazione delle aziende del comparto lapideo delle province di Trapani e Ragusa. Il progetto ha coinvolto complessivamente 161 lavoratori, sono state realizzate 93 azioni formative per un totale di 1188 ore di formazione. Anno 2007 Nell ambito dell Avviso 1/2007 Fondimpresa, Logos è stata soggetto capofila dell ATS attuatrice del progetto NAU.SI.C.A. Nautica Siciliana per il miglioramento delle Competenze Aziendali, finalizzato all aggiornamento professionale delle competenze dei lavoratori del comparto della nautica. Il piano ha coinvolto circa 18 aziende e 571 lavoratori per un totale di 2506 ore di formazione.

15 Nell ambito dell avviso 1/2007 Logos è stato partner esterno del progetto Pianeta promosso da Quanta e finalizzato all aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori delle aziende dell aerospaziale. Anno 2006 Avviso 2006 Logos ha realizzato il progetto Digital Sud in ATS con Telecom Italia Learning Services, l Associazione Geform, la Fondazione Idis e Sistemi Formativi Confindustria Sicilia. Nell ambito dell Avviso 1/2006, Logos è stata soggetto capofila dell ATS attuatrice del progetto Innovazione Gestionale per le PMI Siciliane AV1/17/06 e partner esterno nel progetto Technological Industry: interventi innovativi strutturati per la crescita delle realtà produttive siciliane attraverso le ICT, realizzati in Sicilia. Formazione a valere sulle misure POR Sicilia Logos si è occupata della progettazione esecutiva e del coordinamento didattico ed amministrativo dei programmi di formazione aziendale finanziati nell ambito della misura del POR Sicilia e destinati ai dipendenti delle più prestigiose aziende del settore commercio, lapideo, industria, e servizi alla persona della provincia di Ragusa, Messina, Trapani e Palermo. In particolare ha avviato i seguenti progetti integrati presentati nell ambito della misura del POR Sicilia : - progetto New Tecnology e G.O.T.I.C.A. in partenariato con l Associazione degli Industriali di Enna ha realizzato due progetti dal titolo finanziati nell ambito della misura 3.09 del PIT 11 e 10 e finalizzati alla formazione e consulenza di imprenditori dei comuni ricadenti nel territorio dei PIT di Enna - progetto Artès realizzato in partenariato con la CNA di Catania e la società cooperativa Cosmopolis con l obiettivo di favorire la crescita della piccola e media impresa artigiana della Provincia di Catania attraverso un percorso di formazione - intervento finalizzato a far sostenere efficacemente le sfide imposte dal mercato e la maggiore competitività generata dal processo di progressiva globalizzazione economica. - progetto GLOBAL realizzato in partenariato con FICEI Service sr.l. e Progetto Europa group per incentivare l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della Regione Siciliana. - progetto BACCO - La cultura dell intrattenimento promosso in partenariato con la FIPE ( Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per favorire la promozione di nuove competenze e abilità

16 manageriali dei titolari dei pubblici esercizi, alla luce dei cambiamenti degli stili di consumo alimentare della collettività. - progetto Sviluppo del management delle imprese di pubblica utilità e di servizi ambientali nei contesti multiculturali Nel quadro di un progetto finanziato dal Ministero delle Attività Produttive per realizzare i fini istituzionali previsti dal Punto di Contatto Nazionale, Logos ha organizzato un corso di formazione per n. 16 responsabili aziendali nel settore delle imprese di pubblica utilità e servizi ambientali ubicate nell area geografica del nord ovest, in collaborazione con Confservizi Lombardia, Assolombarda, Assindustria Monza e Brianza, Api Lombardia, Associazione Anima, Servizio ambiente e territorio della Camera di Commercio di Milano. Per conto della CNA di Trapani, CIA di Ragusa, l UNCI Pesca Nazionale, GAL Alcantara, Confindustria Sicilia, CIDEC, ESIEA, Agenzia di Programmazione e di gestione territoriale Valle del Torto dei Feudi, Confcommercio Ragusa, Logos ha curato la progettazione di progetti integrati finalizzati al miglioramento della competitività delle PMI, tutti ammessi a finanziamento nell ambito della misura del POR Sicilia Qui di seguito i principali progetti di cui Logos ha curato la direzione organizzativa e didattica : - Progetto Sviluppo Valle del Torto e dei Feudi, un progetto integrato realizzato in ats con l Agenzia di programmazione e di gestione territoriale ed ambientale Valle del Torto e dei Feudi spa. - Progetto Sviluppo 2000 promosso e attuato in Ats con l Associazione Provinciale Confcommercio di Ragusa in qualità di soggetto capofila, con la società Ada Comunicazione s.r.l., con la società Servimpresa s.r.l. e finalizzato a favorire la diffusione di una nuova politica di gestione aziendale basata sui principi della qualità e della sicurezza alimentare tra le imprese della ristorazione in provincia di Ragusa. - Progetto Zingaro promosso e attuato in Ats con UNCI Pesca in qualità di soggetto capofila, con la società Ada Comunicazione s.r.l., con il Consorzio Ittico Golfo di Castellammare, e finalizzato al rilancio competitivo e strategico del settore della pesca mediante un intervento integrato di consulenza, ricerca e formazione destinato agli imprenditori locali. - Progetto Ge.Cam promosso e attuato in Ats con Confindustria Sicilia in qualità di soggetto capofila, e finalizzato ad accompagnare gli imprenditori siciliani in un processo di cambiamento per far fronte alle trasformazioni e ai mutamenti degli scenari economici e sociali. - Progetto Sostegno allo sviluppo all artigianato locale promosso e attuato in Ats con C.I.D.E.C. Condeferazione italiana degli esercenti commercianti ed artigiani- sede territoriale

17 di Santa Teresa di Riva (Messina) in qualità di soggetto capofila, finalizzato a formare e sostenere gli imprenditori nello sviluppo di una cultura di impresa orientata al cambiamento ed ispirata a modelli organizzativi flessibili e orientati agli obiettivi. - Progetto Sviluppo Valle del Torto e dei Feudi promosso e attuato in Ats con l Agenzia di programmazione e di gestione territoriale ed ambientale Valle del Torto e dei Feudi s.r.l., con la società Ada Comunicazione s.r.l., e finalizzato a diffondere una nuova cultura imprenditoriale che faccia perno sulla formazione e sulla crescita professionale continua per favorire uno sviluppo aziendale competitivo grazie ad una gestione più consapevole e competente dei processi organizzativi. - Progetto Azioni integrate per gli artigiani promosso e attuato in Ats con CNA Trapani in qualità di soggetto capofila e finalizzato ad accompagnare e sostenere gli artigiani in un percorso di adeguamento verso nuovi e più competitivi modelli di gestione aziendale stimolando la nascita di una nuova cultura imprenditoriale. - Progetto Imprenditori Trapani Nord promosso e attuato in Ats con la società Trapani Sviluppo Nord s.r.l., con la società Ada Comunicazione s.r.l. e finalizzato a promuovere una nuova cultura di gestione imprenditoriale attraverso l integrazione di azioni di analisi sui fabbisogni formativi e di servizi, formazione manageriale e consulenza alle imprese. Comiso, 08 maggio 2012 Il legale rappresentante ( dr. Rosario Alescio)

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera.

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera. 2 Nel corso degli anni, sono progressivamente cambiate, nei consumatori, le abitudini d acquisto e la natura dei consumi dei prodotti alimentari. La figura del consumatore si è evoluta in maniera evidente,

Dettagli

Tuttavia il settore non riesce a sfruttare appieno le caratterizzazioni potenziali e l offerta agricola regionale appare, di fatto, poco qualificata.

Tuttavia il settore non riesce a sfruttare appieno le caratterizzazioni potenziali e l offerta agricola regionale appare, di fatto, poco qualificata. Il settore agroalimentare siciliano, per numero di occupati, potenzialità di qualità, diversità, tipicità e tradizioni alimentari e salutistiche è tra quelli portanti dell economia regionale. Le caratteristiche

Dettagli

Profilo della società

Profilo della società Profilo della società Anno 2012 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA Denominazione: PARTNER S.r.l. via E. Berlinguer, 26 63036 Spinetoli (AP) - Tel. 0736/892375 Fax 0736/892476 info@partnerconsul.com www.partnerconsul.com

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

COMITATO DI DISTRETTO DEL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO

COMITATO DI DISTRETTO DEL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO del LINEA D AZIONE 6 SCHEDA PROGETTO n. 6.3 PROGRAMMA DI SVILUPPO del TITOLO DEL PROGETTO PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO. Pagina 1 di 7 del

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORISI GIANCARLO Telefono 0932/675258 Fax 0932/675258 E-mail giancarlo.migliorisi@provincia.ragusa.it Nazionalità Italiana Luogo

Dettagli

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034

Dettagli

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 Programmazione 2014-2020 In un mondo oramai globalizzato le PMI devono essere in grado di affrontare la sempre più crescente concorrenza

Dettagli

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI IL PROGETTO Il progetto DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale è un percorso integrato

Dettagli

COMMERCIO ESTERO E INTERNAZIONALIZZAZIONE

COMMERCIO ESTERO E INTERNAZIONALIZZAZIONE Ce COMMERCIO ESTERO E INTERNAZIONALIZZAZIONE 06 Ce commercio estero e internazionalizzazione 1 01 Commercio estero e internazionalizzazione L Ufficio commercio estero e internazionalizzazione svolge attività

Dettagli

POR FESR 2007-2013 Accordo Sardegna Veneto

POR FESR 2007-2013 Accordo Sardegna Veneto POR FESR 2007-2013 Accordo Sardegna Veneto Progetto di Cooperazione interregionale Sardegna - Veneto 2 PECULIARITA DELL AZIONE Prima esperienza in Italia di sperimentazione del principio di integrazione

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione REPUBBLICA ITALIANA Unione Europea Regione Siciliana PRESIDENZA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROGRAMMAZIONE Area Coordinamento, Comunicazione, Assistenza tecnica UOB I - Servizi della Comunicazione PO

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti in un sistema turistico locale)

CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti in un sistema turistico locale) REGIONE PUGLIA Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l Innovazione Servizio Formazione Professionale SOGGETTO ATTUATORE CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome EBANO DANIELA Indirizzo VIA FANNY RONCATI CARLI 49, 18100 IMPERIA Telefono 0183 793256 Fax 0183 767111 E-mail

Dettagli

PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO DEL MONTEPIANO REATINO INTESA di PROGRAMMA

PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO DEL MONTEPIANO REATINO INTESA di PROGRAMMA PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO DEL MONTEPIANO REATINO INTESA di PROGRAMMA Oggi 16 luglio 2007, presso l ex convento San Francesco di Labro si sono riuniti tutti i Soggetti partecipanti al Programma Integrato

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

PROFILO SOCIETARIO. Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli

PROFILO SOCIETARIO. Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli PROFILO SOCIETARIO Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli indirizzi tecnico-operativi. Accompagniamo le aziende verso l innovazione e l aumento di competitività. L

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

COMPETENZE DEI SERVIZI. 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21)

COMPETENZE DEI SERVIZI. 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21) COMPETENZE DEI SERVIZI 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21) a) la partecipazione, su delega dell Autorità di Gestione, ai Comitati di Sorveglianza nazionali e regionali, ai gruppi

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

AZIONE DI SISTEMA FILO. Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento

AZIONE DI SISTEMA FILO. Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento AZIONE DI SISTEMA FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento Azione di sistema: FILO- Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento Il ruolo delle Camere di Commercio sui temi dello sviluppo

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

internazionalizzazione@regione.lombardia.it

internazionalizzazione@regione.lombardia.it Finalità: Favorire i processi di internazionalizzazione delle micro piccole medie imprese Risorse: 5.440.000 Ambiti di intervento: Valore del voucher: MPMI lombarde (escluso settore agricolo) Misura A:

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Luca Peyrano Head of Continental Europe, Primary Markets Borsa Italiana London Stock Exchange Group Milano, Assolombarda 11 Febbraio 2010 Più Borsa Più Impresa:

Dettagli

Come diventare imprenditore

Come diventare imprenditore REGNI M ODOETIA ITALIÆ SEDES EST M AGNI Come diventare imprenditore 4 Come diventare imprenditore 5 Le imprese sul territorio di Monza e Brianza 6 Le imprese sul territorio di Monza e Brianza 7 Il business

Dettagli

Gli obiettivi del progetto sono dunque molteplici: favorire la diffusione della cultura imprenditoriale dei ricercatori, in modo che la

Gli obiettivi del progetto sono dunque molteplici: favorire la diffusione della cultura imprenditoriale dei ricercatori, in modo che la REGIONE PIEMONTE BOLLETTINO UFFICALE N. 40 DEL 8/10/2009 Finpiemonte S.p.A. - Torino Avviso ad evidenza pubblica - Progetto Sovvenzione Globale "Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative

Dettagli

PROGRAMMA: 11 ATTIVITA PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE PROGETTO: 25 ATTIVITÀ PRODUTTIVE RESPONSABILE: ASSESSORE DIRIGENTE: Potito BELGIOIOSO

PROGRAMMA: 11 ATTIVITA PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE PROGETTO: 25 ATTIVITÀ PRODUTTIVE RESPONSABILE: ASSESSORE DIRIGENTE: Potito BELGIOIOSO Spese per progetto OASIS/Gestione integrata acquicoltura e pesca costiera nell Adriatico centromeridionale (E/cap. 406.00): Nell ambito del Programma Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico, questa Provincia

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro Allegato A) al capitolato speciale d appalto Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro SERVIZIO/AZIONE OBIETTIVI ATTIVITÀ Informazione orientativa (Macro intervento 1) Raccogliere

Dettagli

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 ITALIAN CONSULTING AGENCY Questa società è nata con l intento

Dettagli

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRO LICITRA CORSO ITALIA, 72 - RAGUSA Telefono 0932 676613 Fax 0932 676615 E-mail a.licitra@comune.ragusa.it

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione generale per l istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni La costituzione degli

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino. POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio

Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino. POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio Agenda dell incontro Anagrafica del progetto Soggetto attuatore Valore

Dettagli

PARTNER PER IL FUTURO

PARTNER PER IL FUTURO CHI SIAMO Dal 1995 forniamo servizi di consulenza strategica, con l obiettivo di accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita, attraverso modelli di project financing. Offriamo competenza e

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Programma operativo NazioNale GOVERNANCE e assistenza tecnica Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013 crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Una premessa

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. FormezItalia S.p.A. SDA Bocconi School of Management

PROTOCOLLO DI INTESA. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. FormezItalia S.p.A. SDA Bocconi School of Management PROTOCOLLO DI INTESA TRA Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione E FormezItalia S.p.A. E SDA Bocconi School of Management PER L individuazione di metodi e strumenti innovativi per la

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

AUDITORIUM iguzzini Recanati 12 marzo 2015

AUDITORIUM iguzzini Recanati 12 marzo 2015 PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile e PNR Primi bandi regionali del POR MARCHE FESR 2014-2020 AUDITORIUM iguzzini Recanati 12 marzo 2015 POR MARCHE FESR 2014-2020

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager ALLEGATO A Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager tra: Regione Toscana, INAIL Toscana, Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena, Confindustria

Dettagli

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Base giuridica Oggetto (obiettivo generale) Con decisione C/2008/7336 il 27 novembre 2008 la Commissione Europea ha approvato

Dettagli

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NELLA

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

Il polo di innovazione TECNOLOGIE DELLA SALUTE UMG - BIOTECNOMED. Sommario

Il polo di innovazione TECNOLOGIE DELLA SALUTE UMG - BIOTECNOMED. Sommario Il polo di innovazione TECNOLOGIE DELLA SALUTE UMG - BIOTECNOMED Sommario Il polo di innovazione Tecnologie della Salute... Gli obiettivi operativi del Polo... Profilo dei partecipanti... 3 Traiettorie

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA:

DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA: DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA: FAMIGLIA PROFESSIONALE DI APPARTENENZA: GRADUAZIONE POSIZIONE: FINALITÀ

Dettagli

Fondi Pensione Integrativi Territoriali:

Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Le rôle croissant des régimes territoriaux et régionaux de protection sociale en Europe Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Il Progetto della Regione Autonoma Valle d Aosta ed il Fondo Pensione regionale

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ha interpretato e sostenuto negli anni lo sviluppo della mutualità, l affermazione dei principi solidaristici e la responsabilità sociale dell Impresa Cooperativa che ottiene benefici tramite la costituzione

Dettagli

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti Convenzione di Sovvenzione n. 2011/FEI/PROG-100781 CUP B53I12000030003 GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti CORRELARE: partnership ed esiti del progetto Rosita Viola Provincia

Dettagli

Imprenditori si Diventa

Imprenditori si Diventa Imprenditori si Diventa Sportello INTRAPRENDO, Imprenditoria giovanile e femminile, Contributi e Agevolazioni, Crea la tua impresa, Comitato per l imprenditoria femminile, Incubatore d impresa La Fornace

Dettagli

Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013

Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013 Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013 Provincia Regionale di Ragusa Piani Integrati di Sviluppo Territoriale Progetto Viaggio

Dettagli

COMMERCIO. COSMIC Project Co-financed by: DG Enterprise & Industry

COMMERCIO. COSMIC Project Co-financed by: DG Enterprise & Industry COMMERCIO EQUO - SOLIDALE COSMIC Project Co-financed by: DG Enterprise & Industry SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA DI PISA: Istituto universitario pubblico che si propone di sperimentare percorsi formativi nella

Dettagli

Ministero del Commercio Internazionale

Ministero del Commercio Internazionale Ministero del Commercio Internazionale La missione SPRINT Puglia è lo sportello operativo a livello regionale, per promuovere e favorire l accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative,

Dettagli

P R O M O S. Il tuo partner per l internazionalizzazione. 4 Marzo 2015. Internazionalizzazione e marketing territoriale

P R O M O S. Il tuo partner per l internazionalizzazione. 4 Marzo 2015. Internazionalizzazione e marketing territoriale Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Il tuo partner per l internazionalizzazione Dal 1786 l istituzione al servizio

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Made In Italy INTERNAZIONALIZZAZIONE epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles Corso di

Dettagli

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro ISISS Giuseppe Verdi VALDOBBIADENE. Isiss Giuseppe Verdi Valdobbiadene

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro ISISS Giuseppe Verdi VALDOBBIADENE. Isiss Giuseppe Verdi Valdobbiadene Progetto di Alternanza Scuola Lavoro ISISS Giuseppe Verdi VALDOBBIADENE Progetto finanziato dal FSE [Laboratori della Conoscenza Percorsi integrati di Alternanza Scuola Lavoro INVESTIAMO PER IL VOSTRO

Dettagli

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata 1) Corso in: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA SOCIALE: MANAGER DEL SOCIALE Cod. 1 - I.S. 2) Corso in GESTIONE AVANZATA DI IMPRESA SOCIALE: ECONOMIA,

Dettagli

FORMATI PER IL TUO FUTURO

FORMATI PER IL TUO FUTURO FORMATI PER IL TUO FUTURO Curriculum Aziendale PER IL TUO FUTURO accresci le tue attitudini e potenzialità è lo slogan promosso dal centro studi della Scuola la Tecnica. Un moderno centro studi e progettazione

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni

PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni Newsletter n.74 Aprile 2010 Approfondimento_22 PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni Assi Asse 1 - Asse 2 - Asse 3 - Asse 4 - Sostegno

Dettagli

IL MODELLO DI RIFERIMENTO Sito Web: www.ifsitalia.net

IL MODELLO DI RIFERIMENTO Sito Web: www.ifsitalia.net Scheda n. 2 Alternanza Scuola Lavoro Il Progetto Rete telematica delle Imprese Formative Simulate-IFSper la diffusione dell innovazione metodologica ed organizzativa IL MODELLO DI RIFERIMENTO Sito Web:

Dettagli

Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma http://fondazioneinuit.it/

Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma http://fondazioneinuit.it/ Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma http://fondazioneinuit.it/ Introduzione La Fondazione Universitaria INUIT è la Fondazione dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata costituita ai sensi dell art.

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

Master in Marketing Management dei Servizi Turistici

Master in Marketing Management dei Servizi Turistici Master in Marketing Management dei Servizi Turistici Profili professionali in uscita Lecce, 16 gennaio 2014 Obiettivi Formare professionisti con spiccate capacità manageriali, in grado di: assumere la

Dettagli

Idee per la prosecuzione del Progetto CSR Veneto

Idee per la prosecuzione del Progetto CSR Veneto Idee per la prosecuzione del Progetto CSR Veneto Valentina Montesarchio Vice Segretario Generale Unioncamere del Veneto Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto stanno definendo le attività per la prosecuzione

Dettagli

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA CONFAO, in relazione alle richieste provenienti dagli istituti scolastici associati e al fine di promuovere un apprendimento

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

PROPOSTA DI PROGETTO DI LEGGE. Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia

PROPOSTA DI PROGETTO DI LEGGE. Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia PROPOSTA DI PROGETTO DI LEGGE Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia Art. 1 (Innovazione nel sistema educativo di istruzione

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI.

PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI. PROTOCOLLO D INTESA PER LA DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI URBANI DENOMINATO SINTETICAMENTE PROGETTO NAZIONALE ORTI URBANI Tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nella

Dettagli

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato.

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato. UnicaItalia è la piattaforma multimediale dedicata alla promozione e allo sviluppo della capacità artigianale dell agroalimentare Made in Italy identificato nelle PMI della produzione e della distribuzione.

Dettagli