Incendio a bordo. La combustione: Reazione esotermica che avviene tra combustibile e comburente in presenza di una sorgente di calore (innesco).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Incendio a bordo. La combustione: Reazione esotermica che avviene tra combustibile e comburente in presenza di una sorgente di calore (innesco)."

Transcript

1 Incendio a bordo La combustione: Reazione esotermica che avviene tra combustibile e comburente in presenza di una sorgente di calore (innesco). COMBUSTIBILE + COMBURENTE (Ossigeno) + SORGENTE DI CALORE PRODOTTI DELL\A COMBUSTIONE (CO2 ; CO; SO2) + CALORE La combustione è di solito definita mediante il triangolo del fuoco. Temperatura di accensione Comburente Combustibile Comburente ossigeno; Combustibile: si definisce non combustibile qualunque sostanza che non brucia e non emette vapori infiammabili in quantità sufficiente all autocombustione quando è portata ad una temperatura di 750 C; ogni altro materiale è considerato combustibile (SOLAS, Cap. II-2).

2 Tetraedro del fuoco: In effetti, però, la combustione è una "Reazione a Catena"; cioè una reazione nella quale le molecole iniziali (Combustibile ed Ossigeno) si trasformano nel prodotto finale attraverso stadi intermedi, collegati insieme come le maglie di una catena. Infatti, la sorgente di calore fornisce energia ad una sostanza combustibile che si decompone in "Radicali Liberi" (atomi instabili). Queste ultime, sono particelle estremamente reattive che iniziano la catena quando, colpendo molecole di Ossigeno o molecole di Combustibile, emettono altri radicali; prodotti intermedi o finali. I radicali liberi propagano la combustione; ma se sono catturati da altri radicali (ad esempio atomi di Sodio, Potassio o Bramo generati dalla decomposizione termica delle Polveri Chimiche o degli Halons), la catena si spezza e la combustione si interrompe. La Reazione a catena è, pertanto, dopo il Combustibile, l'ossigeno ed il Calore, il quarto fattore necessario per la combustione. La presenza di questi radicali determina infatti le fiamme e lo sviluppo di calore. Recentemente a causa della scoperta della presenza di questo quarto elemento nelle teorie antincendio si parla di TETRAEDRO del fuoco.

3

4 Parametri: Fra i tanti parametri che caratterizzano la reazione chimica della combustione, i principali sono: La temperatura di accensione (o autoaccensione); Il potere calorifico; La temperatura di infiammabilità; I limiti di infiammabilità. La temperatura di accensione o autoaccensione: É la temperatura minima alla quale la miscela combustibile-comburente inizia a bruciare spontaneamente in modo continuo senza ulteriore apporto di calore o di energia dall'esterno. Esempio: per il legno la temperatura di accensione è di circa 250 C, cioè il legno a questa temperatura comincia a bruciare senza ulteriore apporto di energia termica dall'esterno del sistema. Potere calorifico [Kcal/Kg]: É la quantità di calore prodotta dalla combustione completa dell'unità di massa o di volume di una determinata sostanza combustibile; il potere calorifico si distingue in superiore e inferiore. Il potere calorifico superiore è la quantità di calore sviluppata dalla combustione considerando anche il calore di condensazione del vapore d'acqua prodotto. Il potere calorifico inferiore è definito come quello superiore non considerando il calore di condensazione del vapore d'acqua. Temperatura di infiammabilità (flash point): La Temperatura di Infiammabilità si definisce esclusivamente per i liquidi combustibili/infiammabili ed è la temperatura minima alla quale i suddetti liquidi emettono vapori in quantità tali da incendiarsi in caso di innesco. Esempio: la benzina ha una Temperatura di Infiammabilità uguale a 21 C, infatti a temperatura ambiente emette vapori in grado di incendiarsi anche con un piccolo apporto di energia termica (Innesco), per questo è considerata molto pericolosa dal punto di vista della prevenzione incendi.

5 Per il gasolio si hanno Temperature di Infiammabilità deil ordine di 60 C, per questo il gasolio a temperatura ambiente è meno pericolo della benzina. Per quanto detto si può affermare che il parametro temperatura di infiammabilità è discriminante in merito alla pericolosità di un liquido combustibile/infiammabile. Una sostanza è tanto più pericolosa quanto minore è il suo flash point. Limiti di infiammabilità (%): Individuano il campo di infiammabilità (espresso in percentuale) all'interno del quale si ha, in caso d'innesco, l'accensione e la propagazione della fiamma nella miscela. I limiti vengono definiti come limite superiore e inferiore, dove: limite inferiore di infiammabilità LII (LFL): la più bassa concentrazione in volume di vapore della miscela al di sotto della quale non si ha accensione in presenza di innesco per carenza di combustibile; limite superiore di infiammabilità LSI (UFL): la più alta concentrazione in volume di vapore della miscela al di sopra della quale non si ha accensione in presenza di innesco per eccesso di combustibile. Esempio: per il metano si hanno i seguenti limiti: LII = 5,3 %; LSI = 14, mentre per la benzina si hanno i seguenti limiti: LII = 1 %; LSI = 7.

6

7 Cause dell incendio: generalmente le cause che permettono all'incendio di avvenire sono da ricercare nelle seguenti fonti di innesco: Accensione diretta Si ha accensione diretta quando una fiamma, una scintilla o altro materiale incandescente entra in contatto con un materiale combustibile in presenza di ossigeno (è chiaro che nella definizione rientrano gran parte delle tipologie di incendi dolosi, cioè dovuti alla volontà dell'uomo). Esempi: operazioni di taglio e saldatura, fiammiferi e mozziconi di sigaretta, lampade e resistenze elettriche, ecc. Accensione indiretta Si ha accensione indiretta quando il calore d'innesco proviene non da forma diretta ma nella forma classica della trasmissione del calore senza contatto diretto e cioè per convezione, conduzione e/o irraggiamento termico. Attrito Si ha accensione per attrito quando il calore è prodotto dallo sfregamento di due materiali. Autocombustione Si ha accensione per auto combustione quando il calore viene prodotto all'interno dello stesso combustibile o dal combustibile stesso, come ad esempio lenti processi di ossidazione, reazione chimiche, azione biologica, ecc. Esempi: stracci segatura imbevuti di olio di lino, polveri di ferro o nichel, fermentazione di vegetali, polveri di cereali, ecc. Classi di incendio: CLASSE NATURA DEL FUOCO A Combustibili solidi B Combustibili liquidi: pitture, solventi, benzina, ecc C Gas infiammabili D Metalli finemente polverizzati: magnesio, sodio, titanio, litio, ecc E Materiale elettrico sotto tensione.

8 Metodi d'estinzione. Azione di raffreddamento: riducendo la temperatura del combustibile al di sotto del suo valore di accensione. Azione di soffocamento (diluizione di O 2 ): riducendo o eliminando l ossigeno. Azione di inibizione della reazione chimica: intervenendo con speciali sostanze in grado di interrompere la reazione a catena). Azione di separazione: allontanando il combustibile non ancora interessato dalla combustione da quello in preda alle fiamme.

9 SOLAS: Safety Of Life at Sea International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS), 1974 Adoption: 1 November 1974 Chapter I: Chapter II-1 General Provisions Construction-Subdivision and stability, machinery and electrical Chapter II-2 installations Fire protection, fire detection and fire extinction Chapter III Life-saving appliances and arrangements Chapter IV Radiocommunications Chapter V Safety of navigation Chapter VI Carriage of Cargoes Chapter VII Carriage of dangerous goods Chapter VIII Nuclear ships Chapter IX Management for the Safe Operation of Ships Chapter X Safety measures for high-speed craft Chapter XI-1 Special measures to enhance maritime safety Chapter XI-2 Special measures to enhance maritime security Chapter XII Additional safety measures for bulk carriers

10 AGENTI ESTINGUENTI ACQUA Caratteristiche: è la più diffusa sostanza estinguente esistente in natura; di facile ed abbondante reperibilità e di costo trascurabile. La sua azione estinguente viene esercitata dalla capacità di raffreddamento e si separazione che esercita sulle sostanze combustibili. La ragione della enorme efficacia dell'acqua, quale agente estinguente, sta nel suo calore specifico e nel suo calore latente di evaporazione. Calore Specifico: quantità di energia necessaria per innalzare di 1K la temperatura di 1 Kg di una determinata sostanza. Calore Latente di Evaporazione: la quantità di calore necessaria per trasformare l'unità di massa di una determinata sostanza dallo stato liquido a quello di vapore (senza che abbia luogo alcun cambiamento di temperatura). Il Calore Latente dell' acqua è di circa 540 calorie per grammo, superiore a qualsiasi altro liquido. È questa la ragione per cui l'acqua è così efficace nell' estinzione degli incendi; pertanto, l'obiettivo da raggiungere nel suo razionale uso è di eliminare il calore dall'incendio utilizzandolo per trasformarla in vapore. Il tempo necessario affinché questo avvenga, dipende dalla superficie della massa in combustione rispetto alla superficie di acqua che viene esposta, se ne deduce che l'uso di acqua nebulizzata è molto più efficace di un getto pieno di acqua, inoltre, quanto più frazionato è lo spruzzo di acqua, maggiore è la sua superficie esposta al calore del fuoco e più rapidamente essa sarà trasformata in vapore. Campo di Impiego: è estremamente efficace contro i fuochi di Classe A (Combustibili solidi). Si può utilizzare anche per I fuochi di Classe B (Combustibili Liquidi), quando il liquido combustibile è più pesante o miscibile. Il suo impiego è quasi esclusivamente circoscritto agli impianti Fissi Antincendio in quanto gli estintori portatili a base acquosa sono poco efficaci. Si può utilizzare in tutti gli incendi per raffreddare le paratie adiacenti la zona dell incendio.

11 Limiti d'impiego: L'acqua è universalmente riconosciuta come un conduttore elettrico, per cui non può essere utilizzata in presenza di apparecchiature elettriche. Non può essere utilizzata contro fuochi di Classe C (Gas) e D (Metalli) in quanto alle elevatissime temperature corrispondenti, può dare origine a pericolosissimi fenomeni di Piroscissione. È sconsigliato il suo impiego in ambienti che ospitano archivi materiale elettrico o comunque sostanze deteriorabili all'umidità. Altro limite all'utilizzo dell'acqua è dovuto alla temperatura, in quanto, come è noto, al di sotto di Zero Gradi C, si assiste a fenomeni di congelamento con relativo inutilizzo degli impianti Antincendio. SCHIUMA Caratteristiche: si ottiene miscelando una soluzione schiumosa con acqua ed aria (o altro gas inerte). La soluzione schiumosa può avere diverse origini: animale, vegetale, sintetica. La soluzione schiumosa è composta da: a) Sostanze attive: forniscono alla schiuma tutte le proprietà fisiche necessarie alla sua formazione e alla sua stabilità nel tempo, specie in relazione all'azione distruttiva dell incendio. b) Sostanze sussidiarie (additivi): hanno lo scopo di fornire al liquido schiumogeno altre proprietà che ne assicurano l'uso nelle diverse condizioni d'uso e di conservazione. Le proprietà da assicurare sono: la neutralità, la fluidità al di sotto di O C, il Basso Punto di Congelamento, la Ridotta Corrosività verso i metalli, la Stabilità dello Soluzione Schiumogena, la Resistenza al Tempo senza alterazioni chimiche o biologiche. Rapporto di espansione: R = Volume Volume della miscela miscela iniziale : acqua + prodotta liquido schiumogeno

12 Schiuma a bassa espansione R < 12: è ricca di acqua e quindi,oltre ad essere scorrevole, presenta un certo potere raffreddante. Può essere impiegata anche all aperto e risulta adatta per ricoprire solo superficie orizzontali, scivolando su quelle verticali. Schiuma ad alta espansione R > 150: è molto secca e quindi ha scarso potere raffreddante. Può essere utilizzata solo in locali chiusi, disperdendosi facilmente all aperto. A causa della sua leggerezza tende ad occupare tutto il locale interessato all incendio espellendo l aria presente in esso. Schiuma a media espansione 50 < R < 150: ha caratteristiche intermedie. Tipi di schiume In generale esistono 5 Tipi di schiumogeni; i primi due più tradizionali, gli ultimi tre di più recente introduzione, essi sono: 1 2 Proteinici Sintetici Sostanze proteiche idrolizzate e combinate con Sali Metallici stabilizzanti della Schiuma. Composti tensioattivi sintetici con forte azione schiumogena, con aggiunta di colloidi stabilizzanti della schiuma. 3 Fluoro-Proteinici Prodotti del Tipo 1 combinati con tensioattivi fluorati del tipo Fluoro-Sintetici Sintetici ad alta Espansione Composti tensioattivi sintetici combinati con tensioattivi sintetici a catena fluorata e con additivi stabilizzanti della Schiuma. Simili ai precedenti e capaci di Grandi espansioni volumetriche. La schiuma ottenuta può avere un "rapporto di Espansione" che varia in funzione delle necessità di impiego nella lotta Antincendio a specifiche sostanze combustibili. Il Rapporto di Espansione è tanto più elevato quanto più la stessa quantità di Soluzione di Schiumogeno riesce ad aumentare il volume della Schiuma prodotta, in proporzione inversa al peso Specifico che "risulterà più ridotto. Il rapporto di espansione è utile, insieme ad altre caratteristiche della schiuma, per determinare il più idoneo utilizzo in funzione del rischio da proteggere.

13 Campo di Impiego: Può essere utilizzata contro fuochi di Classe A, pur vantando un più ottimale impiego in Fuochi di Classe B; specie per via del suo ridotto peso specifico che le consente di galleggiare sui liquidi anche più leggeri, esercitando una efficace azione di Soffocamento, unitamente all'azione di raffreddamento che la componente acquosa esercita durante l'evaporazione dovuta al calore delle fiamme. Proteinici Sintetici Fluoroproteinici Bassa Espansione Bassa Espansione Bassa Espansione Media espansione Per grandi Incendi di prodotti petroliferi o di Idrocarburi in genere. Per Incendi di sostanze Polari (Solventi oppure ossigenati, ecc) o per prodotti petroliferi. Per incendi Petroliferi gravi. Con effetto rapido ed efficace su incendi di grandi dimensioni. È impiegabile a media espansione, valido anche su incendi di sostanze a media e bassa polarità Fluoro- Sintetici Sintetici ad Alta Espansione Bassa Espansione Alta Espansione Per combattere rapidamente incendi di sostanze petrolifere. Ottimo per il pronto intervento. Rapporto di espansione molto alto; valido per incendi petroliferi e sostanze poco volatili. Molto utili per il Pronto Intervento e a prevenzione di accensioni. Limiti d'impiego: Come già detto per l'acqua, i suoi limiti sono soprattutto legati alla presenza di elettricità o a sostanze sensibili all umidità.

14 ANIDRIDE CARBONICA CO 2 Caratteristiche: Alla pressione Atmosferica, essa è un Gas Inodoro ed incolore con la proprietà di essere Inerte, per cui, normalmente, non reagisce chimicamente con altre sostanze; inoltre ha un peso specifico superiore a quello dell' Aria di circa 1,5 volte. Si conserva in bombole alla pressione di circa 70 kg/cm2, allo stato liquido. La sua azione estinguente viene esercitata sia per raffreddamento, che per soffocamento; infatti a causa del repentino passaggio di Stato da quello liquido a quello Gassoso, il forte assorbimento di calore durante la fase di espansione comporta un notevole abbassamento di temperatura dell'atmosfera circostante. L'azione di soffocamento, è resa possibile dal notevole peso specifico del CO 2, il quale, a contatto con la sostanza combustibile, ne impedisce il contatto con l'ossigeno esistente nell aria. Per ottenere l'estinzione per soffocamento in locali chiusi, è necessaria una concentrazione minima di anidride Carbonica nell'aria di circa il 33%. Campo di impiego: Si può utilizzare su Fuochi di Classe A - B C - E. Essendo inoltre non conduttivo dell' energia elettrica, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche in tensione. Limiti d'uso: se ne sconsiglia l'uso su Fuochi di classe D, poiché alcuni metalli bruciano anche in presenza di Anidride Carbonica, generando così l'ossido di Carbonio che risulta essere estremamente pericoloso Si sconsiglia l'uso del CO 2 in presenza di Cianuri alcalini, i quali, reagendo al suo contatto, formano Acido Cianidrico, anch'esso particolarmente pericoloso. È da evitare l'uso diretto su oggetti surriscaldati dal fuoco o che non sopportano rapidi sbalzi di temperatura, in quanto la rapida escursione termica dovuta al raffreddamento, può comportare probabili incrinature o fratture (Shock Termico). Per la stessa capacità di raffreddamento del CO 2 in fase di espansione, è necessario prestare molta attenzione ad eventuali contatti di parti del corpo umano con recipienti appena scaricati, in quanto possono causare Ustioni da Congelamento.

15 A differenza dell'ossido di Carbonio, l'anidride Carbonica non è tossica, ma è comunque pericolosa poiché causa Asfissia; pertanto, a seguito di una scarica di Gas in locali chiusi, è necessario assicurare una buona ventilazione, prima di entrare. POLVERE CHIMICA Caratteristiche: Le Polveri Estinguenti sono essenzialmente composte da Sali AlcaIini, quali il Bicarbonato di Sodio, e di Potassio, il Fosfato Monoammonico, ecc.; essi, inoltre, contengono in minori percentuali, altre sostanze che conferiscono specifiche opportune proprietà. L'azione che esercitano sul Fuoco è principalmente associata all'inibizione della Catena di Reazione e al Soffocamento, inoltre una più modesta attività di raffreddamento è dovuta alla sua decomposizione che avviene a contatto delle fiamme; decomposizione che genera Anidride Carbonica, la quale esercita la già nota azione di assorbimento di Calore (raffreddamento). Campo di Impiego: ad ogni classe di fuoco corrisponde uno specifico tipo di polvere: CLASSI DI FUOCO Contenuto della polvere B - C BICARBONATO DI SODIO O DI POTASSIO A B - C FOSFATO MONOAMMONICO D CLORURO DI SODIO Utilizzabile anche su apparecchiature in tensione (classe E) I vantaggi dell impiego di polveri anzichè acqua, oltre alla maggior capacità estinguente, sono individuati nella possibilità di impiego su materiali che temono l'umidità o a temperature alle quali l'acqua congela. Notevole è la proprietà delle polveri di essere efficaci su impianti elettrici in tensione, anche ad elevati valori, ad eccezione di alcuni tipi polivalenti per Classi AB-C, che possono essere impiegati sino a valori di tensione di 1000 V (Quadri a Bassa Tensione). Tale limitazione deve essere comunicata a mezzo di adeguate etichette informative.

16 Limitazioni d'uso: l'uso delle polveri richiede, ad intervento ultimato, una pulizia accurata delle parti coinvolte dalla "nuvola", pertanto in presenza di apparecchiature di particolare complessità e delicatezza se ne sconsiglia l'uso. Tuttavia, una più approfondita analisi non esclude l'utilizzo di polveri su circuiti elettrici, in quanto tali incendi, se vengono affrontati con ritardo, riscaldando i metalli che costituiscono il cablaggio, ben difficilmente potranno essere estinti da estintori a CO 2. È necessario prestare attenzione ad eventuali inalazioni perché pur non essendo tossico, può comunque causare fenomeni di irritazione alle vie respiratorie o, in casi estremi, persino asfissia. Le polveri non sono né corrosive né tantomeno abrasive; non danno origine a prodotti nocivi alla salute. IDOCARBURI ALOGENATI Caratteristiche: Un composto Halogenato contiene uno o più elementi della serie degli Halogeni: FLUORO - CLORO - BROMO. Quando gli atomi di idrogeno in una miscela di idrocarburi quali Metano (CH 4 ) o Etano (CH 3 CH 3 ), sono sostituiti con atomi alogenati, il risultato è dato dagli Halon le cui proprietà fisiche e chimiche sono marcatamente diverse da quelle degli idrocarburi da cui provengono. Il Metano, ad esempio, è un gas leggero ed infiammabile mentre i due derivati in esame sono agenti estinguenti: - Halon Bromotrifluoroetano (CB r F 3 ) Carbonio fluoro cloro bromo Halon BromocIorofluorodifluorometano (CB r Cl F 2 ) Carbonio fluoro cloro bromo

17 Generalmente, la presenza del Fluoro in una miscela aumenta la sua condizione inerte e la sua stabilità, mentre la presenza di altri alogeni ed in particolare il bromo, aumenta la capacitò estinguente della miscela. Gli Halogenati sono stati indicati quali agenti "Interruttori della Reazione a Catena" in quanto viene loro riconosciuta la capacità di interrompere la catena di reazione dei processi di combustione. Gli Halons, pertanto, agiscono sulla base del tetraedro del fuoco. L'Halon 1301 è un Gas senza colore, senza odore con una densità approssimativamente 5 volte maggiore di quella dell'aria; ha una tossicità molto limitata, ma i prodotti della sua decomposizione sono tossici e possono essere pericolosi. L'halon 1301 deve poter decomporsi per poter inibire la reazione di combustione e la sua decomposizione ha luogo nel momento in cui viene esposto al fuoco o a sostanze la cui superficie raggiunge o supera la temperatura di 450 Gradi C. La massima concentrazione percentuale prevista per lo scarico di Halon 1301 nei Locali protetti è del 7% in base al Calcolo del Volume Netto (esclusi quindi I volumi di quadri elettrici, attrezzature varie). Anche L'Halon 1211, utilizzato in estintori portatili, si decompone in presenza di sostanze incendiate; i prodotti di decomposizione degli Halons hanno un odore caratteristico acre ed acuto, anche se in concentrazioni di poche parti per milione (P. P.M.), e contribuisce a fornire un allarme intrinseco della avvenuta discarica nell'ambiente.. Campo d'impiego: Gli Halon 1301 e 1211 sono efficaci agenti estinguenti sia per fuochi in superficie, quali liquidi infiammabili (Fuochi di classe "B") che per fuochi di gas infiammabili (Classe "C") o fuochi di materiale elettrico (Classe "E ). Limiti d'uso: Non dovrebbero essere usati su alcuni metalli attivi o metalli idrati (Fuochi di Classe "D"), o su materiali che contengono ossidanti propri, quali il Nitrato di Cellulosa ecc.

18 L Halon 1301 non decomposto produce un minimo effetto al sistema nervoso con concentrazioni inferiori al 7% ed esposizioni di durata inferiore ai 5 minuti; tuttavia il personale interessato non deve rimanere all'interno delle aree interessate alla scarica. Successivamente, la stessa area dovrebbe essere efficacemente ventilata prima di permettere il nuovo accesso del personale al suo interno Ozonosfera: Studi recenti, hanno determinato che gli halons sono sostanze che distruggono l'ozono esistente nell' alta atmosfera, a protezione della Terra dai raggi Ultravioletti. Questa scoperta ha rivoluzionato tutte le certezze in materia antincendio, sancendo di fatto la fine dell era degli Halons. II Protocollo di Montreal, ha stabilito il bando totale delle sostanze alogenate entro il TWIN AGENT SYSTEMS Caratteristiche: Il Sistema di Agenti Abbinati, risolve per superfici non molto estese, il problema del Flash-Back che può facilmente manifestarsi quando, ad incendio avvenuto, le temperature residue possono innescare nuove fiamme in presenza di vapori infiammabili. Alla grande capacità estinguente delle polveri chimiche, si abbinano, pertanto, le caratteristiche di raffreddamento e di separazione dall'aria proprie delle sostanze schiumogene acquose. L'impiego di tali sistemi trova grande applicazione sugli eliporti, aeroporti ed in generale dove sono previsti fenomeni di combustione di sostanze liquide. Particolarmente efficace è il suo impiego a portare il primo soccorso agli occupanti di velivoli incendiati, vista la notevole capacità di "aprire corridoi" nelle fiamme di eventuali sversamenti di combustibili.

19 Cenni sui mezzi di segnalazione incendi Gli elementi che costituiscono un impianto di segnalazione sono: 1) Sensore: situato all interno del locale da proteggere e sensibile al calore o al fumo; 2) Trasduttore: converte l informazione del sensore in un senale acustico o luminoso. Schema di impianto di segnalazione con sensore sensibile al calore: lamina bimetallica. Rivelatore d incendio con elemento fusibile (sensibile al calore)

20 Elementi sensibili al fumo: rivelatore di tipo ottico Gli elementi sensibili al fumo, denominati anche rivelatori di fumo, sono apparecchi che intervengono allorché nell'aria è presente una percentuale di fumo superiore alla norma. La elevata sensibilità di questi rivelatori può essere causa di qualche falso allarme dovuto ad esempio al semplice fumo di una sigaretta nelle sue immediate vicinanze. Anch'essi vengono opportunamente sistemati al soffitto dei locali da proteggere. Il rivelatore di fumo di tipo ottico è costituito da una camera C impenetrabile alla luce esterna nella quale però il fumo che si sviluppa da un incendio può entrare attraverso dei labirinti L (vedi figura). All'interno della camera, separati da uno schermo S, sono collegati da un lato, un emettitore di raggi luminosi (LED) alimentato da generatore d'impulsi (PG) sistemato esternamente alla camera C, e da un altro, un fotodiodo sensibile alla luce (PD) collegato ad un amplificatore A anch'esso sistemato esternamente alla camera C. Allorché nella camera circola aria, gli impulsi luminosi del LED non possono raggiungere e sensibilizzare il fotodiodo. Se però il fumo entra nella camera, la luce pulsante viene rifratta ed il fotodiodo captando la luce diffusa, converte il segnale ottico in segnale elettrico trasmettendolo al circuito di amplificazione. Maggiore è la densità del fumo, maggiore è la rifrazione della luce e più elevato sarà il segnale elettrico che farà suonare gli allarmi.

21 Elementi sensibili al fumo: rivelatore a ionizzazione. Il rivelatore di fumo a camera di ionizzazione è costituito da una piastrina radioattiva A, che emette raggi X, posta fra due elettrodi A1 e A2 ai quali è applicata una differenza di potenziale (vedi figura). l raggi X, ionizzando l'aria, permettono il passaggio di corrente continua fra gli elettrodi misurata dal galvanometro G. Quando il fumo della combustione si introduce fra gli elettrodi, si ha una riduzione del valore della corrente; ciò provoca un aumento della tensione che opportunamente amplificata genera allarme. a: conducibilità relativa all aria; b: conducibilità di un miscuglio di aria e prodotti della combustione.

22 Rivelatore a fialetta con liquido volatile. Infine viene illustrato il funzionamento di un rivelatore a fialetta con liquido volatile. Tale principio viene anche utilizzato nel funzionamento degli sprinkler. All aumentare della temperatura aumenta la tensione del liquido che provoca lo scoppio della fialetta e conseguente abbassamento del contatto a molla che chiude il circuito di allarme. Sprinkler Un sistema antincendio sprinkler comprende un alimentazione idrica e in una rete di tubazioni alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile. In caso d'incendio, il calore sviluppato provoca l'apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l'area interessata e conseguentemente la fuoriuscita di acqua che permette il rapido controllo dell'incendio con il minimo dei danni.

23 Principali cause di incendio a bordo delle navi Perdite di idrocarburi nel Locale Macchine; Surriscaldamento; Correnti elettrostatiche (passaggio dei fluidi in linee dedicate, scorrimento della nave in acqua, rotazione di corpi, sfregamento dei corpi,..) Apparecchi per l Uso di cucina (fornelli, friggitrici, ecc.) Ignizioni spontanee Lavori con fiamma Apparecchiature elettriche (corti circuiti, ecc..) Sigarette Tantissimi incendi, sia a terra che a bordo, sono causati da situazioni ascrivibili al Fumo. Con troppa noncuranza vengono utilizzati tabacchi, sigari, sigarette, fiammiferi, accendini ed accessori per il fumo. L'abitudine al fumo il più delle volte dà origine a movimenti meccanici, spesso privi di controllo, per cui può succedere di assumere dei comportamenti privi di ogni logica razionale, non riflettendo su eventuali problemi che tali atteggiamenti possono comportare e dei reali pericoli che a tali atteggiamenti si possono associare. La brace di una Sigaretta o la cenere incandescente contengono una quantità di calore più che sufficiente ad innescare un incendio. È quindi buona norma gettare mozziconi o fiammiferi in appositi contenitori contenenti acqua, per essere certi della loro neutralizzazione. Questi contenitori, devono essere ubicati sia nelle zone riservate ai fumatori che presso le uscite che immettono alle zone esterne della nave o a maggior rischio d'incendio. Fumare a letto, specie a fine giornata, quando la stanchezza può prendere il sopravvento, è molto pericoloso; ancor più pericolosa è l'azione combinata di alcool e tabacco, in quanto il primo abbassa la soglia di attenzione, inducendo ad atteggiamenti più rilassati e meno vigili nei confronti di situazioni a rischio, quale il fumare a letto. A bordo deve essere ben specificato con cartelli di avvertimento quali sono le aree in cui è consentito fumare perché solo in quelle zone dovrà sere ammesso il fumo. Alle regole in materia, dovranno scrupolosamente attenersi tutti coloro quali durante le

24 soste in porto fanno visita a bordo. L'equipaggio, nel proprio interesse, DEVE tutelare tali norme. Prevenzione incendio La prevenzione degli incendi può essere di due tipi: oggettive e soggettive. Azioni oggettive: interessano gli impianti, le attrezzature, le aree di lavoro, l ingegneria. Installazione di sistemi di controllo e di segnalazione anomalie che possono causare incendi; Messa a terra degli impianti; Rimozione inneschi potenziali, Protezione contro le scariche elettriche in atmosfera; Protezione contro scariche elettrostatiche; Utilizzo di parascintille; Applicazioni di Valvole di sicurezza; Esistenza di impianto di inertizzazione; Raffreddamento di recipienti sotto pressione; Uso di apparecchiature di sicurezza, automatiche a sicurezza intrinseca Azioni soggettive: Sono quelle che hanno come origine l Uomo e sono ad esso imputabili Conoscenza della teoria del fuoco; Controllo delle attività lavorative con potenziale rischio di incendio; Capacità di scelta delle tecniche più opportune; Idoneo uso dei mezzi di lavoro più appropriati; Idonea assistenza di personale specializzato; Verifica delle condizioni ambientali; Opportuno utilizzo di sostanze inerti o capaci di rendere di rendere l atmosfera inadatta alla combustione; Tempestività nell affrontare eventuali situazioni di pericolo di incendio; Appropriato uso del permesso di lavoro.

25 Allarme generale Il successo della lotta Antincendio dipende dalla tempestività con cui esso viene scoperto ed affrontato. Ne deriva che al minimo dubbio di incendio, deve seguire una rapida ed accurata ricerca del focolare. In caso di esito positivo, è fondamentale allertare con tempestività il Comando di bordo, avendo cura di comunicare: a) l'esatta Ubicazione dell'incendio b) Il tipo di Incendio c) l'entità dell'incendio Inoltre, assolto questo fondamentale ruolo, colui che lo ha scoperto, deve iniziare ad affrontarlo, facendo uso dei mezzi a disposizione, in attesa delle squadre antincendio. L'Ufficiale di guardia, una volta allertato, suonerà l'allarme Antincendio e, unitamente al Comando e agli altri Ufficiali avvierà le procedure previste. Piano di Controllo di Incendio (Fire Plan) Tutte le navi dovranno avere un Piano Generale della Nave in cui tutte le dotazioni, le attrezzature, le suddivisioni in compartimentazioni ed ogni altra informazione in materia di Sicurezza Antincendio devono essere illustrate, per ogni piano o ponte. In alternativa, ogni Ufficiale dovrà avere in dotazione un manuale in cui i dati devono essere illustrati ed aggiornati in caso di variazioni. Il testo dovrà essere in una lingua Ufficiale oltre alla lingua dell'equipaggio. Altre notizie relative alla manutenzione e alla messa in servizio, dovranno essere inserite nel Piano/Manuale. Copia del Piano deve essere Contenuta in un Involucro ben visibile in posizione accessibile, ed un duplicato, in contenitore stagno, deve essere fissato in coperta a disposizione di eventuale personale di Terra in assistenza alla lotta Antincendio.

26 Posti di riunione, mansioni di ogni membro dell'equipaggio (Ruolo d'appello). Prima della partenza dal porto, a cura del Comandante, deve essere redatto il Ruolo d'appello, nel quale devono essere definite le consegne di ciascun membro dell'equipaggio nei confronti delle Emergenze, con particolare interesse all'incendio e all'abbandono Nave. I punti più frequentati della nave e specialmente I locali dell'equipaggio, devono esibire tali ruoli; ogni particolare relativo ai segnali di emergenza (acustici e visivi), punti di riunione e specifiche mansioni devono essere chiaramente specificati. Numero Nome e/o di ruolo qualifica 1 Comandant e Uomo a mare Coordina e supervisiona le operazioni 2 3 Nostromo Procede al recupero del naufrago RUOLO D APPELLO Incendio a bordo Responsabile dell attacco all incendio Abbandono nave Segnali Incendio a bordo Uomo in mare Abbandono nave Due squilli lunghi di sirena (oppure due colpi lunghi di fischio, quando manchi la sirena); tale segnale deve essere seguito dal suono rapido e continuo, per non meno di 10 secondi, delle campane e dei campanelli di bordo con indicazione, a mezzo altoparlante, se esiste, del punto dove si trova il focolaio di incendio. Uno squillo lungo di sirena (oppure un colpo lungo di fischio quando manchi la sirena) Ordine del comandante per mezzo degli altoparlanti della nave seguito dal suono continuo dei campanelli di allarme fino a quando non viene terminato l abbandono della nave. (Sette squilli brevi seguiti da uno squillo lungo di sirena; suono di campanelli o apparecchi sonori di allarme) Esercitazioni periodiche a Bordo Ogni mese, ciascun membro dell'equipaggio deve partecipare ad almeno un'esercitazione antincendio e di Abbandono Nave.

27 L'esercitazione deve avvenire almeno entro le prime 24 ore dalla partenza della Nave, qualora il 25% dei componenti l'equipaggio non abbia partecipato, nel mese precedente ad alcuna esercitazione. Durante le Esercitazioni gli eventuali passeggeri dovranno essere istruiti circa i segnali di allarme e il raggiungi mento delle Stazioni delle Lance. Ulteriori procedure dovranno essere istruite al fine di informare su tutte le istruzioni durante le emergenze, attuate come se fosse realtà. L'addestramento a bordo dovrà comprendere tutte le informazioni dotazioni di sicurezza, di sopravvivenza in mare, utilizzo di lance, ecc circa l'uso delle Tutte le esercitazioni dovranno essere registrate. Qualora nei termini stabiliti non fosse eseguita alcuna esercitazione, è necessario registrare la mancata esercitazione ed il motivo. Sulle navi passeggeri si deve svolgere almeno una esercitazione alla settimana. Sistemi di Ronda Su tutte le Navi da passeggeri deve essere istituito un sistema di Ronda, affinché con frequenza, i locali accessibili, vengano controllati con metodo, al fine di segnalare con tempestività ogni possibile inizio d'incendio. I componenti della ronda devono ricevere istruzioni precise e dettagliate circa le sistemazioni di bordo, l'ubicazione ed il funzionamento delle attrezzature di Emergenza. Laddove è prevista la presenza della Squadra dei Vigili del Fuoco, questi partecipano alle ronde che saranno effettuate almeno due volte durante il giorno e tre volte durante l'arco della notte.

28 Al termine del giro, l'ufficiale di Guardia deve ricevere un rapporto che sarà annotato sul Giornale Nautico. Particolare attenzione dovr à essere posta agli alloggi Passeggeri.

29 Studio dell infiammabilità di una miscela di aria e di gas di petrolio greggio. Il diagramma di infiammabilità rappresenta per ascisse la percentuale in volume del gas di petrolio e per ordinata la percentuale in volume di ossigeno (aria); Vengono prese in considerazione solo le miscele il cui contenuto di ossigeno non supera 20,8% (rappresentate dai punti del piano che si trovano sotto le retta r); I punti situati all interno della cosiddetta area di infiammabilità rappresentano miscele ossigeno-gas facilmente infiammabili; i punti fuori dall area di infiammabilità rappresentano miscele non infiammabili. La retta che passante per il punto di coordinate (0; 20,8) e tangente alla curva che delimita l area di infiammabilità prende il nome di linea di diluizione critica.

30 Suddivisione del diagramma di infiammabilità 1) Zona I: zona non infiammabile; 2) Zona II: zona di infiammabilità; 3) Zona III: zona con possibilità di infiammabilità per arricchimento di aria (ossigeno); 4) Zona IV: zona con possibilità di infiammabilità per arricchimento di gas. Una miscela avente caratteristiche corrispondenti al punto A (zona III) essendo fuori dall area di infiammabilità è apparentemente non esplosiva. Se per una causa qualsiasi si arricchisce di ossigeno, la nuova miscela avrà percentuali corrispondenti al segmento OA. La miscela è quindi potenzialmente pericolosa in quanto il segmento OA interseca la curva limite di infiammabilità nei punti A1 e A2 (figura 3) Una miscela avente caratteristiche corrispondenti al punto B (zona IV) essendo fuori dall area di infiammabilità è apparentemente non esplosiva. Se per una causa qualsiasi si arricchisce di gas, la nuova miscela avrà percentuali corrispondenti al segmento OB. La miscela è quindi potenzialmente pericolosa in quanto il segmento OB interseca la curva limite di infiammabilità nei punti B1 e B2 (figura 3)

31 Figura 3

32 Consideriamo una miscela avente caratteristiche corrispondenti al punto D della figura 4 (zona I) se per una causa qualsiasi si arricchisce di ossigeno, la nuova miscela avrà percentuali corrispondenti al segmento OD. Tale segmento non attraversa l area di infiammabilità, quindi tale miscela non sarà mai esplosiva. Figura 4

33 Protezione delle cisterne con gas inerte. La protezione delle cisterne dal pericolo di esplosione è realizzata con il gas inerte (il gas inerte contiene una percentuale di ossigeno variabile dal 2% al 4%). Se consideriamo una miscela corrispondente ad un qualsiasi punto A della zona III ed immettiamo in continuazione gas inerte, avremo una nuova miscela le cui percentuali (ossigeno e gas) si troveranno sul segmento AK (vedi figura 5). Figura 5

34 Gas freeing E l operazione eseguita per eliminare tutto il gas residuo e si compone delle seguenti fasi: Immissione di gas inerte per portare il punto rappresentativo della miscela nella zona di non infiammabilità punto D; Successiva ventilazione che farà variare la composizione della miscela dal punto D al punto O.

35 ESTINTORI Estintore a polvere L estintore più comunemente utilizzato è quello a polvere. All interno della bombola è presente una carica di anidride carbonica o azoto, nella misura di 1/10 del contenuto, (NON ARIA COMPRESSA, in quanto contiene ossigeno), che provvede all espulsione della polvere attraverso un erogatore Estintore ad anidride carbonica (CO 2 ) L anidride carbonica contenuta nella bombola si trova allo stato liquido in equilibrio con il proprio vapore; una volta liberata, l anidride carbonica dallo stato liquido passa allo stato aeriforme espandendosi e diminuendo rapidamente di temperatura. Per tale motivo l erogatore è costituito da un cono diffusore di materiale idoneo, che consente la protezione dell operatore da ustioni da freddo e la resistenza ad indurimento e rottura Estintore ad idrocarburi alogenati I gas halon (più precisamente i clorofluorocarburi CFC) non sono più commercializzati da alcuni anni a causa di una loro riconosciuta nocività all ambiente. Sono stati sostituiti da altri gas, sempre alogenati, ma non riconosciuti altrettanto dannosi (es. SACLON, NAFIII, etc.). Sulla bombola di ciascun estintore sono indicate le classi di fuoco per le quali l estintore è omologato e la relativa capacità estinguente. Ad esempio, un estintore con indicazione Polvere ABC 21A 89B informano che l estintore a polvere in questione è in grado di spegnere fuochi di classe A, B e C. I numeri 21 e 89 che precedono le lettere A e B rappresentano la capacità estinguente (standard di omologazione) relativa rispettivamente ai fuochi di classe A e a quelli di classe B.

36 Intervento ed estinzione dell incendio L estintore è, per natura propria, un mezzo di estinzione molto limitato. È destinato ad un uso immediato in caso di piccoli incendi Il corretto utilizzo è il seguente: sfilare la linguetta di protezione; sganciare la lancetta ed impugnarla saldamente; premere la leva che permette la fuoriuscita del flusso ed indirizzare lo stesso alla base della fiamma rimanendo bassi e prestando attenzione ad eventuali ritorni di fiamma. Il metodo di estinzione cambia a seconda della tipologia di fuoco, come anche l approccio dell intervento sul medesimo. Prima di intervenire, in ogni caso, occorre accettarsi che vi sia una via di fuga sicura alle proprie spalle. Su incendi di CLASSE A (solidi organici) il getto dovrà essere indirizzato alla base della fiamma, al fine di raffreddare la superficie ed attraverso il vapore sviluppato separare il comburente (ossigeno) dal combustibile. Su incendi di CLASSE B (liquidi) l intervento deve consentire all operatore una sicurezza personale. Si procede dalla parte più vicina all operatore verso la parte più lontana, aggirando la zona già estinta e non invadendola in quanto, fino a completa estinzione, il liquido potrebbe sviluppare nuovamente la fiamma. Su incendi di CLASSE C (gas) l intervento è teso al raffreddamento dell ambiente onde evitare l esplosione della miscela. Su incendi di CLASSE D (metalli) l intervento e l estinzione dipendono dalla reazione del metallo in presenza di fiamma. Su incendi che coinvolgono apparecchiature elettriche in tensione (es. personal computer) è fondamentale non utilizzare mezzi di estinzione a base di acqua (acqua stessa o schiumogeni). Nel caso di intervento da parte di due operatori, essi si devono posizionare su di un unico fronte lungo un angolo di 90 e mai a sfavore di vento.

37 Se si utilizza un estintore ad anidride carbonica in ambienti ristretti, è indispensabile che l intervento sia di breve durata e che il locale sia immediatamente aerato dopo l uso. ATTENZIONE: un estintore si scarica velocemente, da 6 a 15 secondi.

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile Antincendio Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile realizzato secondo gli Standard Regionali in materia di Formazione per la Protezione Civile D.G.R. 4036/2007 - Scuola Superiore di

Dettagli

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82 ALLEGATO 5 PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ART. 91 DEL D.LGS. 81/08 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL EMILIA ROMAGNA Via Bianchi n. 7/9 BRESCIA TERZO LOTTO APPALTO RIMOZIONE

Dettagli

L incendio è una combustione della quale si è perso il controllo con i mezzi ordinari e bisogna fronteggiarlo con mezzi straordinari.

L incendio è una combustione della quale si è perso il controllo con i mezzi ordinari e bisogna fronteggiarlo con mezzi straordinari. Corso Per Addetto Antincendio pag. 15 CAPITOLO 3 LA COMBUSTIONE e L INCENDIO Per combustione si intende una reazione chimica di una sostanza combustibile con un comburente che da luogo allo sviluppo di

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,FRPEXVWLELOL

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,FRPEXVWLELOL ,FRPEXVWLELOL I FRPEXVWLELOL sono sostanze capaci di bruciare, cioè in grado di dar luogo alla reazione chimica sopra descritta. Possono essere:,frpexvwlelol Solidi: ad esempio legno, carbone, carta, tessuto,

Dettagli

Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel "cerchio del fuoco".

Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel cerchio del fuoco. Via Tatti, 5 20029 Turbigo (MI) Ing. Marco Cagelli Teoria della combustione Nozioni base Il cerchio del fuoco Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel

Dettagli

L incendio Incendio a bordo 1 La normativa nel campo marittimo cura, in particolar modo, tutto quanto può essere connesso con il sinistro marittimo più frequente: l incendio a bordo. Sono previsti, nella

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI. Celsino Govoni

PREVENZIONE INCENDI. Celsino Govoni PREVENZIONE INCENDI Celsino Govoni Che cos è un ESPLOSIONE? Cosa c era dentro a quell ambulatorio? Cosa è rimasto di quel centro medico posto in quel paesino!! La causa, a volte, è di piccole dimensioni

Dettagli

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 "Medio Friuli"

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 Medio Friuli ANTINCENDIO Cos è il fuoco? Cosa si può fare in caso di incendio? Come ci si deve comportare in caso di incendio? Cosa ci serve per fare il fuoco?? COMBUSTIBILE: carta, legno, vari gas, benzina, olii,

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Sicurezza Antincendio La combustione è la reazione chimica tra due sostanze diverse: il COMBUSTIBILE (materiale capace di

Dettagli

CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO

CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO Bergamo 20 Novembre 2003 Geom. Stefano Fiori LA GESTIONE DELLE EMERGENZE OBBIETTIVI ATTUARE COMPORTAMENTI

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio Impianti Meccanici 1 Danni provocati dagli incendi negli stabilimenti : - diretti : distruzione di macchinari, impianti, merci. - indiretti : mancata produzione Mezzi di prevenzione e Provvedimenti di

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1 Impianti industriali 2-2012 1 RIFERIMENTI NORMATIVI D.M.10/03/98 Criteri generali di sicurezza e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro D.M.04/04/98 Elenco attività normate (soggette a CPI)

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA EMRGENZA Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione INCENDIO E ESPLOSIONE Ai fini della valutazione del rischio incendio il Datore di Lavoro classifica

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

La protezione attiva

La protezione attiva LEZIONE 33 La protezione attiva L insieme delle misure di protezione che richiedono l azione di un uomo o l azionamento di un impianto sono quelle finalizzate alla precoce rilevazione dell incendio, alla

Dettagli

Prevenzione incendi nei condomini

Prevenzione incendi nei condomini Prevenzione incendi nei condomini Perché la prevenzione incendi nei condomini? per la nostra incolumità, dei nostri familiari e dei nostri beni perché lo prevede la legge D.P.R. 151/11 - Attività soggette

Dettagli

IL RISCHIO INCENDIO IL RISCHIO INCENDIO CAUSE DI INCENDI

IL RISCHIO INCENDIO IL RISCHIO INCENDIO CAUSE DI INCENDI IL RISCHIO INCENDIO Dopo aver affrontato (in parte) i temi della sicurezza trattati nel Decreto Legislativo 81/2008 affrontiamo adesso uno dei rischi più frequenti e pericolosi che potremmo trovarci di

Dettagli

Esplosioni di polveri: prevenzione

Esplosioni di polveri: prevenzione Esplosioni di polveri: prevenzione ing. Nicola Mazzei Stazione sperimentale per i Combustibili Divisione di Innovhub-Stazioni Sperimentali Industria Tel: 02-51604.256 Fax: 02-514286 Corso CINEAS: La ricerca

Dettagli

56331LFROD%$5,/( 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL. $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7

56331LFROD%$5,/( 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL. $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7 PREVENZIONE INCENDI e LOTTA ANTINCENDIO Mezzi di estinzione fissi o mobili e loro

Dettagli

Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi

Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi A cura del Servizio di Prevenzione e Protezione Pagina 1 di 7 PREVENZIONE INCENDI e LOTTA ANTINCENDIO Mezzi di estinzione fissi o

Dettagli

Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro

Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro SOMMARIO Premessa pag. 7 SEZIONE 1 - FONDAMENTI Che cosa è un incendio? pag. 9 Il triangolo del

Dettagli

PREVENZIONE DEGLI INCENDI

PREVENZIONE DEGLI INCENDI PREVENZIONE DEGLI INCENDI M.Tedesco Premessa: a ciascuno il suo mestiere: non siamo Vigili del Fuoco Non siamo formati per estinguere grandi incendi. tel. 115 Ma tra il personale ci possono essere delle

Dettagli

Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio

Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio L estinzione dell incendio si ottiene per raffreddamento, sottrazione del combustibile soffocamento. Tali azioni possono essere ottenute singolarmente

Dettagli

A B C. dell ANTINCENDIO SANDRO MARINELLI

A B C. dell ANTINCENDIO SANDRO MARINELLI SANDRO MARINELLI A B C dell ANTINCENDIO Informazione dei lavoratori ai sensi degli artt. 36 e 37 Titolo I, Sez. IV, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m., e del D.M. 10 marzo 1998 1 A B C dell INFORMAZIONE

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Relatore: Dott. Lazzaro Palumbo Rischio medio 8 ore PERCHÉ FREQUENTARE UN CORSO ANTINCENDIO? Il rischio incendio è uno dei maggiori rischi per i luoghi di lavoro Non esistono attività lavorative a rischio

Dettagli

INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA

INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA Compilare la seguente scheda di valutazione finalizzata alla valutazione delle conoscenze relative alla gestione delle emergenze in una qualsiasi realtà operativa.

Dettagli

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da Presentazione Avviso 5/2011 II scadenza Corso di formazione per ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo

Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 2 Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 3 ESTINZIONE DI UN INCENDIO Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 4 5 6 Come si spegne un incendio 7 8 9 ESTINZIONE DI UN INCENDIO Come si spegne

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature LAVORO ELETTRICO In Italia la norma CEI 11-48 del 1998 stabilisce le prescrizioni generali per l esercizio sicuro degli impianti elettrici e per l esecuzione dei lavori su od in prossimità di tali impianti.

Dettagli

Applicazioni della Termochimica: Combustioni

Applicazioni della Termochimica: Combustioni CHIMICA APPLICATA Applicazioni della Termochimica: Combustioni Combustioni Il comburente più comune è l ossigeno dell aria Aria secca:! 78% N 2 21% O 2 1% gas rari Combustioni Parametri importanti:! 1.Potere

Dettagli

Alcune Norme Applicabili. Dott. Ing. Valter Melotti 1

Alcune Norme Applicabili. Dott. Ing. Valter Melotti 1 Alcune Norme Applicabili Dott. Ing. Valter Melotti 1 1 Recipienti Portatili di G.P.L. Non è difficile riscontrare nei cantieri la presenza di recipienti portatili di gas. Questi tipicamente possono essere:

Dettagli

Segnaletica rischio chimico

Segnaletica rischio chimico Segnaletica rischio chimico Introduzione: La manipolazione delle sostanze chimiche, presuppone pericoli che in alcuni casi possono essere anche gravi; ogni sostanza chimica, ha un diverso rischio proveniente

Dettagli

L incendio. Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1

L incendio. Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1 L incendio Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1 Generalità sugli incendi La combustione Le principali cause di incendio Sostanze estinguenti Dinamica dell'incendio I rischi per le persone e l'ambiente

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI. PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio

PREVENZIONE INCENDI. PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio PREVENZIONE INCENDI PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio Attiva Passiva PREVENZIONE INCENDI 1. Riduzione al minimo delle occasioni di incendio. Stabilità delle strutture portanti per

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

MISURE DI POTERE CALORIFICO E COMPOSIZIONE

MISURE DI POTERE CALORIFICO E COMPOSIZIONE MISURE DI POTERE CALORIFICO E COMPOSIZIONE Potere calorifico dei combustibili: bomba calorimetrica e calorimetro di Junkers Composizione: gascromatografia Composizione dei gas combusti: o Sonda λ o Strumenti

Dettagli

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C.

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. 15/02/2008 L.C. 28/03/2008 GENERALITA' COMPARTIMENTI La presente

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Pag. 1 di 5 Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Premessa Questa nota è indirizzata al personale, dipendente e/o associato, autorizzato

Dettagli

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj 3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj $77(1=,21( Un combustibile può bruciare solo se è miscelato con l aria entro limiti percentuali (in volume) ben precisi, compresi in un intervallo di valori

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO Decreto del Presidente della Repubblica n 1208 del 05/09/1966 Modifiche alla vigente disciplina normativa in materia di apparecchi di alimentazione per generatori di vapore aventi potenzialità specifica

Dettagli

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR 1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG $WWHQ]LRQH: alle superfici vetrate: a causa del calore possono rompersi alle bombole/recipienti con gas o liquidi in pressione ai liquidi infiammabili: possono riaccendersi

Dettagli

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro.

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro. Le Prove di GENT Prove realizzate nella primavera del 1998 a Gent in Belgio in un edificio lungo 50 m, largo 20 m e alto 12 m costruito appositamente per prove di grandi incendi. Dotato di impianto di

Dettagli

ESTINTORI A POLVERE. È costituito da un involucro in lamiera d acciaio, pressurizzato con gas inerte (solitamente azoto) a circa 12 ATM

ESTINTORI A POLVERE. È costituito da un involucro in lamiera d acciaio, pressurizzato con gas inerte (solitamente azoto) a circa 12 ATM ESTINTORI A POLVERE La polvere antincendio è composta principalmente da composti salini quali bicarbonato di sodio o potassio con l aggiunta di collante e additivi per migliorarne le qualità di fluidità

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

Corso Base - Livello A1-01 per operatori volontari di Protezione Civile Edizione 20

Corso Base - Livello A1-01 per operatori volontari di Protezione Civile Edizione 20 Intro.. Estintori fasi di un incendio triangolo del fuoco . Estintori il più immediato dispositivo antincendio attivo.. permette di estinguere un incendio (o principio) eliminando un ʺlatoʺ del triangolo

Dettagli

COSA SONO A COSA SERVONO

COSA SONO A COSA SERVONO 1 MEZZI MOBILI DI ESTINZIONE? COSA SONO A COSA SERVONO PER UN PRONTO INTERVENTO SU UN PRINCIPIO DI INCENDIO 2 TIPOLOGIE IN RELAZIONE AL PESO COMPLESSIVO ESTINTORE PORTATILE DECRETO 7 gennaio 2005 Norme

Dettagli

PRINCIPI DI ANTINCENDIO

PRINCIPI DI ANTINCENDIO Associazione Volontari Protezione Civile RIO VALLONE PRINCIPI DI ANTINCENDIO Aggiornamento : Giugno 2015 Principi sulla combustione e l incendio L incendio: Un fenomeno chimico fisico chiamato combustione

Dettagli

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica)

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica) Acidi e basi Per capire che cosa sono un acido e una base dal punto di vista chimico, bisogna riferirsi ad alcune proprietà chimiche dell'acqua. L'acqua, sia solida (ghiaccio), liquida o gassosa (vapore

Dettagli

Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili.

Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili. Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili. Il rischio incendio nei cantieri temporanei e mobili, generati dal fuoco sono normalmente poco considerati. Di fatto è possibile affermare che in quest

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

Manuale pratico sull'uso dell'estintore portatile

Manuale pratico sull'uso dell'estintore portatile Manuale pratico sull'uso dell'estintore portatile L'ESTINTORE Premessa Questa semplice guida ha come obiettivo quello di fornire tutte le delucidazioni necessarie ai soggetti tenuti ad avere uno o più

Dettagli

SGL-Ex NOTIFIER ITALIA. Rilevatore ottico di fumo a sicurezza intrinseca. Manuale di istallazione e uso. a Pittway Company. Documento: M-670.

SGL-Ex NOTIFIER ITALIA. Rilevatore ottico di fumo a sicurezza intrinseca. Manuale di istallazione e uso. a Pittway Company. Documento: M-670. Documento: M70.1SGLITA Edizione: 10/1998 Rev. : B.1 Rilevatore ottico di fumo a sicurezza intrinseca SGLEx Manuale di istallazione e uso NOTIFIER ITALIA a Pittway Company INDICE Scopo 1 Costruzione 1 Funzionamento

Dettagli

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE "Frasi di Rischio" ( R ) e "Consigli di Prudenza" ( S )

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE Frasi di Rischio ( R ) e Consigli di Prudenza ( S ) ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE "Frasi di Rischio" ( R ) e "Consigli di Prudenza" ( S ) La Legge 29 Maggio 1974, N 0 256 obbliga tutti i fabbricanti di prodotti aventi determinate caratteristiche

Dettagli

Redazionale tecnico. La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione

Redazionale tecnico. La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione Nell industria dei costruttori di macchine, oltre alle macchine stesse, i produttori esportano verso i mercati globali anche gli standard

Dettagli

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICIENZA realizzato da 19 Ottobre 2010 Pagina 1 di 5 1 L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICACIA Il

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio.

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Le esperienze maturate in 50 anni di ricerca e sviluppo di nuove

Dettagli

Questo documento è stato creato con QuestBase. Crea, stampa e svolgi questionari gratuitamente a http://www.questbase.

Questo documento è stato creato con QuestBase. Crea, stampa e svolgi questionari gratuitamente a http://www.questbase. 1 L'ossido di carbonio (CO) ha le seguenti caratteristiche: A) colore bianco e odore di mandorle amare; B) irritante per le vie respiratorie; C) incolore ed inodore. 2 Durante un incendio si possono avere

Dettagli

BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA

BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA MISURE DI SICUREZZA PASSIVA: Resistenza al fuoco delle strutture e delle porte Compartimentazione Comportamento al fuoco dei materiali MISURE

Dettagli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli Le guide degli alberghi La prevenzione incendi Il registro dei controlli INTRODUZIONE L art. 5 del D.P.R. n. 37/98, disciplinando i principali adempimenti gestionali finalizzati a garantire il corretto

Dettagli

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore 1. Prodotto / preparazione e dati del produttore Identificazione del prodotto: Nome commerciale : Produttore : Isel - Automation Tel.: 0049-6672-898-0 Am Leibolzgraben 16 Fax.: 0049-6672-898-888 36132

Dettagli

IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA

IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA OSMOSI INVERSA L osmosi inversa è la separazione di un componente di una soluzione da un altro componente della stessa soluzione per mezzo di una pressione

Dettagli

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIRO L Landesagentur für Umwelt PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Agenzia provinciale per l ambiente Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici Nel

Dettagli

Linee guida Canton Ticino nr. 01 Dispositivi di spegnimento manuali

Linee guida Canton Ticino nr. 01 Dispositivi di spegnimento manuali Ccpolf - Commissione consultiva in materia di polizia del fuoco c/o Ufficio domande di costruzione, Viale Stefano Franscini 17-6501 Bellinzona Tel. +41 91 814 36 70 Fax. +41 91 814 44 75 E-mail DT-Ccpolf@ti.ch

Dettagli

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Milano, Gennaio 2012 NORMA UNI 11224 GIUGNO 2011 CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Gà la norma UNI 9795/2010 Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione

Dettagli

GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA

GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA GLI ASPETTI SANITARI DEL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO BENEVENTO 30 NOVEMBRE 2010 DOTT. FRANCO PALLOTTA Titolo IX Sostanze Pericolose Capo I Protezione da Agenti Chimici Il rischio infortuni è da ricondurre

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri Etichettatura protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale

Dettagli

INDICE 1. DESCRIZIONE SINTETICA METODO ADOTTATO.

INDICE 1. DESCRIZIONE SINTETICA METODO ADOTTATO. area 1 criteri adottati per le valutazioni pag 1/8 INDICE 1. DESCRIZIONE SINTETICA METODO ADOTTATO. 2. DESCRIZIONE ESTESA METODO ADOTTATO. 2.1. scomposizione dell attività 2.1.1. fabbricati 2.1.2. mansioni

Dettagli

vosges di Moreno Beggio

vosges di Moreno Beggio vosges di Moreno Beggio tel. 0444-387119 r.a. Divisione catalizzatori magnetici telefax 0444-264228 Via Roma, 133 mail : commerciale@vosges-italia.it 36040 - TORRI DI QUARTESOLO - (VI) http://www.vosges-italia.it

Dettagli

Reti Idranti Antincendio

Reti Idranti Antincendio Reti Idranti Antincendio Progettazione (installazione) collaudo e verifica alla luce dell edizione 2014 Ing. Luciano Nigro Rete Idranti Principale e più elementare presidio antincendio fisso Richiesta

Dettagli

SOMMARIO PRESENTAZIONE V PARTE I INTRODUZIONE ALLA PROBLEMATICA ANTINCENDIO. 1.1 La prevenzione 1.2 Il controllo e l estensione

SOMMARIO PRESENTAZIONE V PARTE I INTRODUZIONE ALLA PROBLEMATICA ANTINCENDIO. 1.1 La prevenzione 1.2 Il controllo e l estensione SOMMARIO PRESENTAZIONE V PARTE I INTRODUZIONE ALLA PROBLEMATICA ANTINCENDIO CAPITOLO 1 - I criteri di difesa antincendio 3 1.1 La prevenzione 1.2 Il controllo e l estensione» 3» 3 CAPITOLO 2 - I sistemi

Dettagli

Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5

Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5 Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5 L Articolo No.: TW 1000 Data: 21.11.05 Revisione: 10.02.06 1 Identificazione della sostanza / preparato e della casa produttrice 1.1 Nome di vendita del prodotto:

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

funzionamento degli accumulatori al piombo/acido.

funzionamento degli accumulatori al piombo/acido. Il triangolo dell Incendio Possibili cause d incendio: I carrelli elevatori Particolare attenzione nella individuazione delle cause di un incendio va posta ai carrelli elevatori, normalmente presenti nelle

Dettagli

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici ,OPDWHULDOHGLGDWWLFRFKHVHJXHqVWDWRVFHOWRWUDGRWWRHDGDWWDWRGDO*UXSSRGLFKLPLFD GHOO,7,60DMRUDQDGL*UXJOLDVFR7RULQR0DUFR)DODVFD$QJHOR&LPHQLV3DROD&RVFLD /RUHGDQD$QJHOHUL$QWRQHOOD0DUWLQL'DULR*D]]ROD*UD]LD5L]]R*LXVL'L'LR

Dettagli

RICHIAMI DI TERMOCHIMICA

RICHIAMI DI TERMOCHIMICA CAPITOLO 5 RICHIAMI DI TERMOCHIMICA ARIA TEORICA DI COMBUSTIONE Una reazione di combustione risulta completa se il combustibile ha ossigeno sufficiente per ossidarsi completamente. Si ha combustione completa

Dettagli

Mezzi Soccorso Bremach Eex

Mezzi Soccorso Bremach Eex Mezzi Soccorso Bremach Eex Presidi DPI Eliminazione Innesco Cause Innesco Contatto Fiamma Libera Contatto Scariche Elettriche Contatto Superfici Calde Contatto Scintille Zona Avanzamento Eliminazione Innesco

Dettagli

IMPRESA SICURA s.r.l.

IMPRESA SICURA s.r.l. REGISTRO DEI CONTROLLI E DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO ai sensi del D.P.R. 151/2011 IMPRESA SICURA s.r.l. Via N. Bixio n. 6 47042 - Cesenatico (FC) Tel. 0547.675661 - Fax. 0547.678877 e-mail: info@impresasicurasrl.it

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Termologia Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Trasmissione del calore Legge di Wien Legge di Stefan-Boltzmann Gas

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

HIGH PERFORMANCE INNOVATION IN FIREFIGHTING

HIGH PERFORMANCE INNOVATION IN FIREFIGHTING HIGH PERFORMANCE INNOVATION IN FIREFIGHTING Efficace fino a -30 C La tecnologia wetting agent di nuova generazione progettata per proteggere persone, proprietà ed ambiente. CINQUE PRODOTTI IN UNO 1 2 3

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro Cos è il calore? Per rispondere si osservino le seguenti immagini Temperatura e calore Il calore del termosifone fa girare una girandola Il calore del termosifone fa scoppiare un palloncino Il calore del

Dettagli

Simbologia pneumatica

Simbologia pneumatica Simbologia pneumatica Fonte/Sorgente di pressione E l alimentazione/alimentatore di ogni circuito pneumatico. È generalmente costituito da un compressore che comprime l aria all interno di un serbatoio.

Dettagli

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati.

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati. Atmosfere potenzialmente esplosive sono presenti in diverse aree industriali: dalle miniere all industria chimica e farmacautica, all industria petrolifera, agli impianti di stoccaggio di cereali, alla

Dettagli

L obbiettivo vuole essere quello di

L obbiettivo vuole essere quello di ADDETTI ANTINCENDIO CORSO BASE OBIETTIVO L obbiettivo vuole essere quello di informare e formare, tutti coloro che per la prima volta devono conoscere le basi per la lotta antincendio nell emergenza. Imparando

Dettagli

INNOVATICA. DSO300E02 Generatori aerosol per lo spegnimento incendio

INNOVATICA. DSO300E02 Generatori aerosol per lo spegnimento incendio Pagina 1 di 5 INNOVATICA presenta l estinguente del futuro DSO300E02 Generatori aerosol per lo spegnimento incendio Rapido Sicuro ed affidabile Efficace ed efficiente Compatibile con l ambiente INNOVATICA,

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA 1 IL RISCHIO INCENDIO NEL SETTORE CARTARIO Gilberto Giunti, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lucca 2 IL RISCHIO INCENDIO Che cos è

Dettagli