EM Wireless USB Adapter

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EM4454 - Wireless USB Adapter"

Transcript

1 E EM Wireless USB Adapter

2 2 ITALIANO EM Wireless USB adapter Attenzione In base a leggi, direttive e regolamenti stabilite dall Unione Europea questo dispositivo può essere soggetto a limitazioni in merito al suo uso in determinati paesi dell Unione Europea. In determinati paesi dell Unione Europea l uso di questo prodotto potrebbe essere proibito. Ulteriori informazioni su questo avviso possono essere trovate nella Dichiarazione di Conformità sull ultima pagina di questo documento. Indice dei contenuti 1.0 Condizioni di garanzia Introduzione Funzioni e specifiche Contenuto packaging Procedura d installazione Installazione Software (Microsoft Windows) Installazione software (Mac OS X) Installazione del EM Rendere sicura la rete wireless Connessione alla rete Connessione usando Windows Connessione usando Windows XP Connessione usando Windows Vista Connessione usando Mac OS X Usare il software Informazione sulla connessione wireless Modificare un profilo Attivare o cancellare un profilo Servizio e supporto Condizioni di garanzia La garanzia Eminent di 5 anni viene applicata a tutti i prodotti a meno che non diversamente disposto all atto dell acquisto. Se il prodotto viene acquistato di seconda mano il periodo di garanzia parte dal momento dell acquisto del primo possessore. La garanzia Eminent viene applicata a tutti i prodotti Eminent e alle parti che lo compongono. Alimentatori, batterie, antenne e altri prodotti non integrati o connessi direttamente al prodotto e/o ai prodotti principali dei quali, senza dubbio ragionevole, possa essere assunto che hanno una funzione diversa da quello principale non sono coperti dalla garanzia Eminent. I prodotti Eminent non sono coperti da garanzia qualora vengano esposti ad utilizzo improprio o non coretto. La garanzia Eminent

3 3 ITALIANO decade qualora i prodotti vengano aperti o ne venga tentata la riparazione da personale non autorizzato Eminent. 2.0 Introduzione Congratulazioni per l acquisto per uno dei prodotti ad alta qualità Eminent! Questo prodotto è stato sottoposto a test aggiuntivi degli esperti Eminent. Qualora vi fossero problemi di natura tecnica il prodotto Eminent è coperto da 5 anni di garanzia Eminent. Vi preghiamo di mantenere questo manuale e lo scontrino relativo all acquisto in un luogo sicuro. Registri ora il prodotto sul sito e riceverà gli aggiornamenti sul prodotto! 2.1 Funzioni e specifiche Il EM4454 è una soluzione ideale per accedere a reti wireless tramite il proprio PC o notebook. Il EM4454 è un adattatore di reti wireless che può essere connesso al proprio PC o notebook per accedere ad Internet in modo semplice e veloce. Con le tecnologie di sicurezza integrate l accesso alle reti wireless avviene in modo sicuro. 2.2 Contenuto packaging Le seguenti parti devono essere contenute nel packaging: EM4454 adattatore wireless Cd-rom contenente manuale, software e driver. Manuale d istruzione. 3.0 Procedura d installazione Segua i passi successivi per un installazione corretta dell adattatore di rete. 3.1 Installazione Software (Microsoft Windows) 1. Accendere il computer. 2. Inserire il cd incluso nel cd-rom. 3. La procedura d installazione inizia automaticamente. 4. In caso contrario è necessario attivarla tramite il file setup.exe, che si trova sul cd d installazione. 5. Selezionare la propria lingua. 6. Cliccare Seguente. 7. Selezionare Installa EM Cliccare Seguente. 9. Se si usa Windows Vista permettere al programma di avviarsi.

4 4 ITALIANO 10. Selezionare Accetto I termini del contratto di licenza. 11. Cliccare Seguente. 12. Se si utilizza Windows XP o Windows Vista, cliccare Microsoft Zero Configuration tool e cliccare Seguente. (Se si utilizza Windows 2000 il driver viene installato automaticamente) 13. Selezionare Optimize for performance mode se si desidera avere una connessione piu veloce con altri dispositivi Eminent. Selezionare Optimize for WiFi mode se si connette il EM4454 a dispositivi diversi da Eminent. 14. Cliccare Seguente. 15. Cliccare Installa. 16. Il driver verrà ora installato. Questo può richiedere alcuni minuti. 17. Cliccare Fine per completare l installazione. 18. Riavviare il computer. 3.2 Installazione software (Mac OS X) 1. Accendere il proprio MAC. 2. Inserire il cd-rom incluso. 3. Il CD-ROM appare sul proprio desktop. 4. Cliccare due volte sull icona del CD-rom. 5. Cliccare due volte sulla cartella Macintosh. 6. Cliccare due volte su EM4454.dmg. 7. La ricerca visualizzerà il contenuto del file. 8. Cliccare due volte sulla cartella che corrisponde alla propria versione di Mac OC X. (Nel caso non si conoscesse la versione, cliccare sull icona Apple nella parte superiore a sinistra a cliccare About this Mac. La versione apparirà sotto il logo di Apple. In seguito chiudere la finestra informativa.) 9. Cliccare due volte USBWireless-Tiger.pkg se si possiede la versione OS 10.4 o USBWireless-Panther.pkg se si ha la versione OS Cliccare Continuare. 11. Selezionare il hard disk. 12. Cliccare Continuare. 13. Cliccare Installa. 14. Può venire richiesta anche la password e il codice utente del proprio profilo. Inserire la propria password o codice utente e cliccare OK per continuare. 15. Il software d installazione installerà ora il driver. 16. Connettere il EM4454 a una porta USB disponibile del proprio Mac. 17. Cliccare Riavvio per riavviare il proprio Mac. Dopo il riavvio deve essere abilitato il dispositivo di rete: 1. Cliccare l icona Apple nella parte superiore a sinistra. 2. Cliccare Preferenze di sistema. 3. Cliccare Rete nel menu Internet e reti. 4. Il Mac troverà quindi il dispositivo di rete. 5. Cliccare Applica per confermare.

5 5 ITALIANO 3.3 Installazione del EM4454 Connettere l adattatore di rete ad una porta USB disponibile del proprio computer o notebook. 4.0 Rendere sicura la rete wireless Consigliamo di impostare la funzione di sicurezza della rete wireless per evitare l accesso da parte di ospiti non invitati. L impostazione della sicurezza (pass-key) deve essere trasmessa al modem o router wireless. In seguito il modem o il router invieranno un segnale crittografato, che non permetterà l accesso da parti di terzi non autorizzati. Ci sono vari modi per rendere sicura la propria rete. Bisogna assicurarsi che tutti i dispositivi wireless siano compatibili con il modo prescelto. Il modo più efficace per rendere sicura la propria rete è WPA (WiFi Protected access). Alcuni consigli utili sono elencati in seguito. Usare il manuale d istruzione per una corretta impostazione della sicurezza wireless. Prendere nota di: metodo di sicurezza, livello di crittografia (in Bits), metodo di assegnazione (ASCII, Hex, etc.), la chiave sicurezza (security key) e l indice della chiave (key index). Configurare tutti I dispositivi appartenenti alla rete wireless con le stesse impostazioni. Consiglio! Quando si usano EM4050 wlink, EM4040 nbase o EM4214 dspeed si può ottenere la sicurezza migliore: WPA o WPA2. Consigliamo di usare queste tecniche di sicurezza. 5.0 Connessione alla rete Windows 200 non supporta la configurazione wireless. Un programma speciale è stato incluso per configurare correttamente la rete wireless. Vai alla sezione 5.1. Windows XP possiede il programma per collegare la rete wireless. Per un uso ottimale della rete wireless con XP, consigliamo di installare il Service Pack 2 di Windows dal sito Il Service Pack contiene varie migliorie che riguardano le reti wireless, includendo il supporto per la crittografia WPA. Vai alla sezione Connessione usando Windows Cliccare due volte sull icona con lo schermo blu (nella parte bassa a destra del desktop, vicino all orologio). Se manca la connessione, l icona è rossa. 2. L applicazione Wireless Monitor viene visualizzata. 3. Cliccare sul tasto Lista AP.

6 6 ITALIANO 4. Cliccare Aggiorna per cercare le reti wireless. 5. Cliccare due volte sulla rete wireless da connettere. 6. Una connessione viene realizzata se la rete wireless non è protetta. In questo caso si può tralasciare il resto della procedura. 7. Le prossime impostazioni devono essere identiche a quelle della rete wireless (router o access point) 8. Cliccare il tasto Aggiungere a profilo. 9. Inserire un nome profilo nel campo Nome profilo. 10. Cliccare il tasto Auth / Encry. 11. Inserire la chiave di rete wireless nel campo Enter Chiave. 12. Cliccare Seguente. 13. Cliccare Completa. 5.2 Connessione usando Windows XP 1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull icona blu del monitor (in basso a destra del proprio desktop, vicino all orologio). Se manca la connessione questa icona è rossa. 2. Cliccare Abilitare configurazione Wireless Zero (WZC). 3. Cliccare con il tasto destro del mouse sull icona blu della rete wireless (in basso a destra, vicino all orologio). 4. Selezionare Mostra reti disponibili. 5. Windows mostrerà le reti disponibili. 6. Cliccare sulla rete desiderata. 7. Cliccare Connetti. 8. Se l accesso non è crittografato e se si utilizza il Service Pack 1, si prega di selezionare Non crittografato. 9. Se l accesso è crittografato è necessario inserire la chiave di rete quando richiesto. 10. Cliccare Completa per completare l installazione dell adattatore wireless. 5.3 Connessione usando Windows Vista 1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull icona blu R (nella parte inferiore dello schermo a destra vicino all orologio). Se non sussiste ancora una connessione questa icona ha una X rossa. 2. Cliccare Connetti ad una rete. 3. Windows Vista visualizza le reti disponibili. 4. Cliccare due volte sulla rete per connettersi. 5. Se l accesso è crittografato è necessario inserire la chiave di rete quando richiesto. 6. Cliccare Connetti. Ciò può durare vari secondi. 7. Selezionare Salva rete e / o Avvia automaticamente se si desidera connettersi a questa rete specifica in futuro. 8. L installazione è ora completata.

7 7 ITALIANO 5.4 Connessione usando Mac OS X 1. Cliccare l icona RA+ sul proprio Dock. 2. L Utilità Wireless apparirà. 3. Cliccare il tasto Site Survey. La rete disponibili wireless saranno visualizzate. 4. Cliccare la rete alla quale si vuole connettere. 5. Cliccare il tasto Aggiungi un profilo. 6. Configurazioni generali, come il canale, il nome della rete (SSID) e il nome del profilo saranno visualizzati. 7. Modificare il nome del profilo (default: PROF1 ) in Home o Work (opzionale). 8. Se si usa crittografia, cliccare su Autenticazione & Sicurezza. 9. Il tipo di crittografia verrà visualizzato (per esempio WEP o WPA) 10. Inserire la propria chiave WEP nel campo WPA Pre-Shared Key oppure nel campo Key#1. (dipende dal tipo di crittografia usato nel modem o router wireless). 11. Cliccare OK per salvare il profilo. 12. Il menu principale appare. Cliccare il tasto Profilo. 13. Cliccare su un profilo (PROF1). 14. Cliccare il tasto Attivazione per attivare il profilo. 15. Congratulazioni! Il dispositivo è ora correttamente installato. 6.0 Usare il software Per usare il software incluso bisogna disabilitare Wireless Zero Configuration. 1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull icona con la R blu (in basso a destra del proprio desktop, vicino all orologio. 2. Cliccare Usa Raconfig come utilità di configurazione se possibile. (Il software sarò già attivo se non si può selezionare tale opzione.) 6.1 Informazione sulla connessione wireless 1. L applicazione Utilità wireless viene visualizzata. 2. Cliccare il tasto Profilo. In questa finestra verrà visualizzato il profilo con la connessione attuale. 3. Si possono trovare le seguenti informazioni: - Status : Visualizza il nome della rete e lo stato. - Extra Info : Informazione sulla connessione. - Channel : Indica il numero delle reti wireless. - Authentication : Indica il tipo di autenticazione della rete. - Encryption : Indica il livello di sicurezza. - Network Type : Indica se l adattatore di rete è connesso a Internet (Infrastructure) o ad un altro computer (Perr to Peer). S - IP Address / Sub Mask / Default Gateway : visualizza informazioni sull IP della connessione

8 8 ITALIANO - Link Quality : Indica la qualità della connessione. Più sono le barre e maggiore e la qualità della connessione. - Signal Strength : Indica la forza del segnale. Maggiore è il numero delle barre verdi e maggiore è la forza del segnale. - Noise Strength : Indica la forza del rumore sulla connessione. 4. Cliccare Close per chiudere la finestra. 6.2 Modificare un profilo 1. Cliccare due volte sull icona della R blu (in basso a destra del proprio desktop, vicino all orologio.) 2. L applicazione Wireless Utilità viene visualizzata. 3. Cliccare il tasto Impostazione profilo per vedere I profilo e I nomi della rete. Se non è impostato nessun profilo, questa finestra è vuota. 4. Cliccare Modifica o Aggiungi per modificare o aggiungere un profilo. 5. Inserire un nome profilo nel campo Nome profilo. 6. Assicurarsi che il nome della rete (SSID) sia identico al nome della rete alla quale ci si vuole connettere. 7. Cliccare Auth.\Encry.. 8. Selezionare il tipo di protezione in Modo d autenticazione. 9. Nel caso che la rete non fosse protetta, si può tralasciare il resto della procedura. 10. Le prossime impostazioni devono essere identiche a quelle della rete wireless (router o access point) 11. Inserire la chiave della rete wireless nel campo chiave. 12. Cliccare Seguente. 13. Cliccare Completa. 6.3 Attivare o cancellare un profilo. 1. Cliccare due volte sull icona della R blu (in basso a destra del proprio desktop, vicino all orologio.) 2. L applicazione Wireless Utilità viene visualizzata. 3. Cliccare il tasto Impostazione profilo per vedere I profilo e I nomi della rete. Se non è impostato nessun profilo, questa finestra è vuota. 4. Selezionare il profilo che si vuole attivare o cancellare. 5. Cliccare Cancella per cancellare il profilo o cliccare Connetti per stabilire una connessione con l impostazione del profilo specificato. 7.0 Servizio e supporto Questo manuale è stato scritto da esperti tecnici della Eminent. Se si riscontrano dei problemi nell installazione o nell utilizzo del prodotto, vi preghiamo di rinvolgervi al Supporto Eminent, compilando il modulo presente sul sito

9 Dichiarazione di Conformità Per assicurarsi della sicurezza e della conformità del prodotto con le direttive e leggi create dalla commissione della comunità europea può ottenere una copia della dichiarazione di conformità del Suo prodotto inviando una mail a: Può contattarci anche via posta a: Eminent Computer Supplies Postbus AG GELEEN The Netherlands Si prega di indicare chiaramente Dichiarazione di Conformità e il codice dell articolo del quale vuole ottenere una copia della dichiarazione di conformità. EM

EM4556 - Adattatore 300Mbps USB Wireless

EM4556 - Adattatore 300Mbps USB Wireless E EM4556 - Adattatore 300Mbps USB Wireless 2 ITALIANO EM4556 - Adattatore 300Mbps USB Wireless Avvertenze In base alle leggi, direttive e regolamenti stabiliti dal Parlamento Europeo, il presente dispositivo

Dettagli

EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB

EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB 2 ITALIANO EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB Avvertenze ed elementi cui necessita prestare attenzione In virtù delle leggi, delle direttive e dei regolamenti

Dettagli

EM1089 - Camera Web con microfono

EM1089 - Camera Web con microfono E EM1089 - Camera Web con microfono 2 ITALIANO EM1089 - Camera Web con microfono Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti deve essere effettuata

Dettagli

DWL-122 Adattatore USB Wireless a 2.4GHz

DWL-122 Adattatore USB Wireless a 2.4GHz Il presente prodotto funziona con I seguenti sistemi operativi: Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows 98SE, Macintosh OS X (10.2.x o superiore) Prima di cominiciare Il Computer Windows deve avere

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida

SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida Scopo del presente manuale Il presente manuale descrive l installazione e la configurazione del SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS

Dettagli

LW053 Sweex Wireless LAN USB 2.0 Adapter 54 Mbps

LW053 Sweex Wireless LAN USB 2.0 Adapter 54 Mbps Versione Italiana LW053 Sweex Wireless LAN USB 2.0 Adapter 54 Mbps Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato lo Sweex Wireless LAN USB 2.0 Adapter 54 Mbps, l adattatore

Dettagli

EM1222/EM1223 - Webcamera con Microfono

EM1222/EM1223 - Webcamera con Microfono E EM1222/EM1223 - Webcamera con Microfono 2 ITALIANO EM1222/EM1223 - Webcamera con Microfono Avvertenze L apertura del prodotto e/o dei prodotti potrebbe causare seri infortuni! Per l assistenza rivolgetevi

Dettagli

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com Wireless USB 150 Adattatore USB Wireless 802.11n MANUALE UTENTE HNWU150N www.hamletcom.com Indice dei contenuti INTRODUZIONE...4 CONTENUTO DELLA SCATOLA...4 INTRODUZIONE ALL ADATTATORE USB WIRELESS...4

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB

LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB Attenzione! Sul CD-ROM accluso è disponibile il Setup Wizard, l installazione guidata. La facile procedura di installazione, mostrerà come configurare il adapter passo

Dettagli

Adattatore USB LAN Wireless

Adattatore USB LAN Wireless Adattatore USB LAN Wireless AWL-300 Manuale Utente Versione 1.0 Aprile 2002 Avviso I Dichiarazione sul copyright Il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma o in alcun modo, né può essere

Dettagli

Configurazione schede

Configurazione schede Configurazione schede 1 SO Windows XP con schede WIFI Telecom o qualsiasi Occorre aprire il Client Reti senza fili con un doppio click sulla icona presente nella taskbar (o barra delle applicazioni) in

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Configurazione con Sistema Operativo Microsoft Windows XP Requisiti di sistema

Dettagli

Adattatore USB LAN Wireless

Adattatore USB LAN Wireless Adattatore USB LAN Wireless AWL-400 Manuale Utente Versione 1.1 Aprile 2002 Avviso I Dichiarazione sul copyright Il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma o in alcun modo, né può essere

Dettagli

SCHEDA PCMCIA DI RETE: GUIDA RAPIDA D'INSTALLAZIONE:

SCHEDA PCMCIA DI RETE: GUIDA RAPIDA D'INSTALLAZIONE: SCHEDA PCMCIA DI RETE: GUIDA RAPIDA D'INSTALLAZIONE: www.hamletcom.com Installazione: Windows 98SE/ME: 1. Inserire la scheda wireless nella slot PCMCIA del notebook e avviare Windows. Windows rileva il

Dettagli

Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT

Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT Controllo della rete Verificare le impostazioni di rete del computer, quindi scegliere cosa fare. Seguire le istruzioni per l'ambiente in cui funzionano

Dettagli

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l Manuale WI-FI Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l ambiente. Indice Introduzione 6 Controlla

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

EM4553 / EM4551 wlink 300 - Wireless router, Access Point e signal booster

EM4553 / EM4551 wlink 300 - Wireless router, Access Point e signal booster EM4553 / EM4551 wlink 300 - Wireless router, Access Point e signal booster 2 ITALIANO EM4553 / EM4551 wlink 300 - Wireless router, Access Point e signal booster Avvertenze In base alle leggi, direttive

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

PC card LAN Wireless AWL-100

PC card LAN Wireless AWL-100 PC card LAN Wireless AWL-100 Manuale Utente Versione 1.0 Aprile 2002 i Avviso I Dichiarazione sul copyright Il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma o in alcun modo, né può essere

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop

EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop E EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop 2 ITALIANO EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti

Dettagli

Step Preliminari. Controllare che la scheda Wireless non sia disabilitata in qualche modo ossia in via software o hardware (con qualche pulsante);

Step Preliminari. Controllare che la scheda Wireless non sia disabilitata in qualche modo ossia in via software o hardware (con qualche pulsante); Step Preliminari Controllare che la scheda Wireless non sia disabilitata in qualche modo ossia in via software o hardware (con qualche pulsante); Controllare che nelle impostazioni della scheda Wireless

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

EM4587 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4587 Adattatore USB wireless Dual Band EM4587 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4587 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4587

Dettagli

EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE

EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE E EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE 2 ITALIANO EM1015 - Adattatore da USB 2.0 a S-ATA / IDE Avvertenze L apertura del prodotto e/o dei prodotti potrebbe causare seri infortuni! Per l assistenza

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp)

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) 1. Introduzione www.ericsson.com L Ericsson B-Connect HM220dp è un dispositivo di connessione ADSL che può essere configurato come Modem oppure come Router ADSL.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II La Facoltà di Ingegneria è stata la prima a prototipare un servizio di accesso WiFi, provvedendo ad installare alcune antenne nei propri siti di via Claudio,

Dettagli

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Utilizzando EMP NetworkManager, è possibile modificare l impostazione di rete corrente di un proiettore da PC. Inoltre è possibile copiare l impostazione

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti )

Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti ) Home Note Windows Note Mac Note Linux Punti accesso Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti ) E stato abilitato (ancora in via sperimentale) l accesso wireless

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

WIRELESS USB 2.0 Terminale Wireless USB a 54Mbps MANUALE UTENTE www.hamletcom.com

WIRELESS USB 2.0 Terminale Wireless USB a 54Mbps MANUALE UTENTE www.hamletcom.com WIRELESS USB 2.0 Terminale Wireless USB a 54Mbps MANUALE UTENTE www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo di seguire le norme d'uso e manutenzione

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

Wireless Network Broadband Modem/router WL-108. Guida rapida all'installazione

Wireless Network Broadband Modem/router WL-108. Guida rapida all'installazione Wireless Network Broadband Modem/router WL-108 Guida rapida all'installazione La presente guida illustra solo le situazioni più comuni. Fare riferimento al manuale utente presente sul CD-ROM in dotazione

Dettagli

EM7410 Streamer musicale WiFi

EM7410 Streamer musicale WiFi EM7410 Streamer musicale WiFi EM7410 Streamer musicale WiFi 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Descrizione dei collegamenti... 3 3.0 Collegamento dello streamer

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

Networking Wireless con Windows XP

Networking Wireless con Windows XP Networking Wireless con Windows XP Creare una rete wireless AD HOC Clic destro su Risorse del computer e quindi su Proprietà Clic sulla scheda Nome computer e quindi sul pulsante Cambia Digitare il nome

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota :

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota : PowerLink Pro Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE Il PowerLink Pro permette di visualizzare e gestire il sistema PowerMax Pro tramite internet. La gestione è possibile da una qualunque

Dettagli

WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP PHONE Wi-Fi VoIP 660 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL WLAN660...3

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps Non esponete l' Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps a temperature estreme. Non posizionate il dispositivo alla luce solare diretta o vicino

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

EM1050 - Lettore di card 64-in-1 USB 2.0

EM1050 - Lettore di card 64-in-1 USB 2.0 E EM1050 - Lettore di card 64-in-1 USB 2.0 2 ITALIANO EM1050 - Lettore di card 64-in-1 USB 2.0 Avvertenze L apertura del prodotto e/o dei prodotti potrebbe causare seri infortuni! Per l assistenza rivolgetevi

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS Guida rapida all'installazione DN-70181 Introduzione: DN-70181 e un ripetitore Wi-Fi con una combinazione dispositivo di connessione di rete cablato/wireless progettato specificamente

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless

Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE - WL400 - VR1.2 1. Introduzione Complimenti per aver acquistato WL400, Adattatore/Antenna Wireless. Questa

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

Guida rapida all installazione

Guida rapida all installazione Guida rapida all installazione Wireless Network Broadband Router 140g+ WL-143 La presente guida illustra solo le situazioni più comuni. Fare riferimento al manuale utente contenuto nel CD-ROM in dotazione

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows XP

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows XP Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows XP 1. Caratteristiche della rete wireless La rete wireless della Facoltà di Ingegneria consente l accesso alla rete dati secondo lo standard 802.11b/g

Dettagli

TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti

TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti Si consiglia di leggere attentamente tutte le indicazioni prima di iniziare l'installazione Computer "Server" 1) Accedere al PC come Administrator 2)

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

SAGEM Wi-Fi 11g USB ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida

SAGEM Wi-Fi 11g USB ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida SAGEM Wi-Fi 11g USB ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida Scopo del presente manuale Il presente manuale descrive l installazione e la configurazione del SAGEM Wi-Fi 11g USB ADAPTER

Dettagli

Manuelles Einrichten und Problembehebung. Installation manuelle et résolution des problèmes. Configurazione manuale e risoluzione dei guasti

Manuelles Einrichten und Problembehebung. Installation manuelle et résolution des problèmes. Configurazione manuale e risoluzione dei guasti WLAN einrichten Manuelles Einrichten und Problembehebung Installer WLAN Installation manuelle et résolution des problèmes Installare WLAN Configurazione manuale e risoluzione dei guasti Setup WLAN Manual

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

www.siliceo.es WiFi-Repeater Manuale di istruzioni

www.siliceo.es WiFi-Repeater Manuale di istruzioni WiFi-Repeater Manuale di istruzioni ITALIANO Introduzione Il ripetitore WiFi è un dispositivo di connessione di rete cablata / wireless progettato specificamente per le piccole imprese, l'ufficio e la

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Questo documento contiene informazioni relative a Canon

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni it 2 Informazioni generali Informazioni generali Questo manuale contiene importanti informazioni sulle caratteristiche e sull impiego

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

WLAN Modem. Manual Installazione, consigli e suggerimenti. upc cablecom business Rue Galilée 2 1401 Yverdon-les-Bains upc-cablecom.

WLAN Modem. Manual Installazione, consigli e suggerimenti. upc cablecom business Rue Galilée 2 1401 Yverdon-les-Bains upc-cablecom. WLAN Modem Manual Installazione, consigli e suggerimenti upc cablecom business Rue Galilée 2 1401 Yverdon-les-Bains upc-cablecom.biz Your ambition. Our commitment. Tel. 0800 888 304 upc-cablecom.biz Corporate

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

EM4544 R1 Wireless router, Access Point e signal booster

EM4544 R1 Wireless router, Access Point e signal booster EM4544 R1 Wireless router, Access Point e signal booster 2 ITALIANO EM4544 R1 - Wireless router, Access Point e signal booster Contenuti 1.0 Introduzione... 3 1.1 Contenuto della confezione... 3 2.0 Configurare

Dettagli

EM4558-300N Wireless ADSL2/2+ Modem router (Analogico)

EM4558-300N Wireless ADSL2/2+ Modem router (Analogico) EM4558-300N Wireless ADSL2/2+ Modem router (Analogico) 3 ITALIANO EM4558-300N Wireless ADSL2/2+ Modem router (Analogico) Avvertenze In base alle leggi, direttive e regolamenti stabiliti dal Parlamento

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Configurazione con Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Requisiti di

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

802.11g Access Point Wireless. CD-ROM (con Manuale e garanzia) Cavo Ethernet (CAT5 UTP) Trasformatore 7.5V 1A CC

802.11g Access Point Wireless. CD-ROM (con Manuale e garanzia) Cavo Ethernet (CAT5 UTP) Trasformatore 7.5V 1A CC Il presente prodotto può essere aggiornato con un qualunque browser web, per esempio Internet Explorer 6.0 o Netscape Navigator 6.2.3. DWL-G700AP D-Link AirPlus TM G 802.11g Access Point wireless Prima

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter vi offrirà una soluzione completa alla conversione di file OST in file Microsoft Outlook Personal Storage

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro e sollevare il display. Individuare i componenti

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro e sollevare il display. Individuare i componenti HP Photosmart 2600/2700 series all-in-one User Guide Iniziare da qui 1 Utenti con cavo USB: è possibile che il software non venga installato correttamente se il cavo USB viene collegato prima che venga

Dettagli

EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS

EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS 2 ITALIANO EM4590R1 - Ripetitore Wi-Fi universale con WPS Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Dove si posiziona il ripetitore

Dettagli

Supplemento PostScript 3

Supplemento PostScript 3 Supplemento PostScript 3 2 3 4 Configurazione Windows Configurazione di Mac OS Utilizzo di PostScript 3 Printer Utility for Mac Leggere con attenzione il presente manuale prima di utilizzare questa macchina.

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-037/0412 Pagina 1 di 36 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/01/2012 Stato: esercizio Versione:

Dettagli

Requisiti per la Configurazione Internet

Requisiti per la Configurazione Internet Requisiti per la Configurazione Internet Per connettere l Access Point all AP Manager, sarà necessario utilizzare i successivi parametri per configurare le impostazioni TCP/IP del computer: Indirizzo IP:

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli