Informazioni su PROPECIA Finasteride in pastiglie da 1mg

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni su PROPECIA Finasteride in pastiglie da 1mg"

Transcript

1 Informazioni su PROPECIA Finasteride in pastiglie da 1mg Per cosa si utilizza Propecia PROPECIA dev essere utilizzata solo da soggetti di sesso maschile. PROPECIA è usata da uomini affetti da calvizie androgenetica per stimolare la crescita dei capelli e per prevenirne la futura caduta degli stessi. Il modello di calvizie maschile (conosciuto anche come alopecia androgenetica) è descritto come una situazione, piuttosto comune, in cui gli uomini sperimentano una miniaturizzazione dei capelli. Questa spesso di manifesta con un arretramento dell attaccatura e/o con perdita di capelli nella parte superiore dello scalpo. Questi fenomeni solitamente cominciano a verificarsi in soggetti ventenni e diventano sempre più comuni con l invecchiamento. Se la calvizie si è manifestata per un lungo periodo di tempo i capelli possono considerarsi persi per sempre. Si ritiene che la calvizie di tipo maschile sia causata da una combinazione di fattori genetici familiari (ereditarietà) e dalla produzione di un particolare ormone maschile chiamato diidrotestosterone (DHT). Gli uomini che soffrono di calvizie hanno una maggior quantità di DHT nelle aree calve dello scalpo rispetto ad altre zone dello stesso e questo provoca una maggior caduta di capelli. Come funziona Propecia PROPECIA riduce i livelli di DHT nel cuoio capelluto aiutando perciò a invertire il processo di miniaturizzazione. PROPECIA non produce effetti sui peli o su altre parti del corpo. Gli uomini che presentino una calvizie leggera o moderata, ma non completa, possono ottenere benefici concreti utilizzando PROPECIA. Studi su soggetti di sesso femminile hanno mostrato come per le donne PROPECIA non sia efficace nel trattamento della caduta dei capelli dovuta ad alopecia androgenetica. Non vi è necessità di cambiare nulla nella cura dei propri capelli (p.es shampoo o taglio di capelli) come conseguenza dell assunzione di PROPECIA. PROPECIA non causa dipendenza. Prima di assumere PROPECIA Quando non devi assumerla: Non assumere PROPECIA se: Sei allergico a PROPECIA o a uno dei componenti elencati alla fine di questa nota informativa. Alcuni sintomi di una reazione allergica a Propecia sono eruzioni cutanee o gonfiore del viso o delle labbra. La confezione è rotta o mostra segni di manomissione Il prodotto è scaduto. Se si assume il farmaco dopo la sua data di scadenza questo potrebbe non produrre effetto.

2 Se non sei sicuro di iniziare ad assumere PROPECIA, chiedi informazioni al tuo medico. Le donne incinta o che potrebbero aspettare un bambino non devono assumere PROPECIA, maneggiare pastiglie tritate o spezzate o toccare pastiglie con le mani bagnate. Se l ingrediente attivo presente nelle pastiglie di PROPECIA è assorbito dopo aver ingoiato la pastiglia o attraverso la pelle da una donna incinta di un bambino, il feto di sesso maschile potrebbe presentare alla nascita anomalie a livello degli organi genitali. Le pastiglie intere sono rivestite per prevenire il contatto con l ingrediente attivo durante la normale manipolazione purché le pastiglie non siano tritate o spezzate. Se una donna incinta ingerisce PROPECIA, maneggia pastiglie rotte o spezzate o tocca le pastiglie con le mani bagnate è raccomandabile chiamare immediatamente un medico. PROPECIA non deve essere assunta da donne o bambini ma solo da uomini. Prima dell assunzione Comunica al tuo dottore se: Hai o hai avuto problemi di salute Sei allergico ad altre medicine o ad altre sostanze come cibi, conservanti o tinture Se non hai informato il tuo dottore di questi problemi mettiti in contatto con lui prima di iniziare ad assumere PROPECIA. Assunzione di altre medicine Comunica al tuo dottore se stai assumendo altri medicinali, includendo farmaci che hai comprato senza ricetta in farmacia, al supermercato, o in negozi specializzati. Alcune medicine posso interferire sul modo in cui funzionano altre. Fino ad oggi però non si conoscono iterazioni di PROPECIA con altri farmaci. Come assumere PROPECIA Dosaggio Assumi PROPECIA solo come ti è stato prescritto dal tuo medico. La dose è di una pastiglia una volta al giorno. PROPECIA non funziona più velocemente o in maniera più efficace se si assume più di una pastiglia al giorno. Ingerisci Propecia con un bicchiere d acqua. Non importa assumere PROPECIA prima o dopo i pasti. Segui tutte le istruzioni che ti ha dato il tuo medico in modo rigoroso. Queste indicazioni possono differire da quelle contenute in questa nota informativa. Se non comprendi le istruzioni contenute nella scatola di PROPECIA chiedi aiuto al farmacista o al tuo medico. Se ci si dimentica di assumerla Se è quasi ora di assumere la nuova dosi, aspetta ed ingerisci la pastiglia che dovresti assumere, saltando la dosi del giorno precedente. Se non manca poco per assumere la nuova dosi ingerisci la pastiglia di cui ti sei dimenticato il prima possibile e riprendi poi regolarmente l assunzione negli orari normali. Se non sei sicuro di poter saltare l assunzione per un giorno chiedi al tuo medico o al farmacista. Non assumere una doppia dose per rimediare alla tua dimenticanza. Se hai problemi nel ricordarti di assumere la pastiglia giornalmente chiedi al tuo farmacista qualche suggerimento.

3 Per quanto tempo assumere PROPECIA La calvizie è un processo che si sviluppa per un arco di tempo esteso. Non vedrai risultati immediati in quanto ci vuole tempo affinché i nuovi capelli ricrescano. Di solito un uso continuativo per almeno 3 mesi è necessario prima di poter notare ricrescita di capelli o arresto della caduta. Continua ad assumere PROPECIA per tutto il tempo in cui il medico te la prescrive. Il progresso con Propecia: Cosa ti puoi aspettare e quando: Inizio dell assunzione: Sin dal primo giorno Propecia inizia a ridurre i livelli di DHT A 3 mesi: Potresti notare un arresto nella caduta dei capelli A 6 mesi: Potresti notare ricrescita dei capelli A 12 mesi: Ora dovresti sapere se Propecia sta funzionando. Se Propecia è efficace dovresti aver conservato i tuoi capelli e vedere ricrescita dei capelli che pensavi di aver perso. Se il farmaco non ha funzionato nei 12 mesi di utilizzo è improbabile che continuando con l assunzione si ottengano dei benefici. A 5 anni: La maggioranza degli uomini (2 su 3) affermano che Propecia ha aumentato il numero dei loro capelli. Tutti i soggetti che hanno assunto placebo (pastiglie di zucchero) hanno perso i capelli. Se si sospende l assunzione Se si sospende l assunzione la caduta dei capelli riprenderà il suo corso. Se si assume una quantità eccessiva di farmaco (overdose) Chiama immediatamente il tuo medico per avere informazioni se pensi di aver assunto o che un altra persona abbia assunto una quantità eccessiva di PROPECIA. Contatta il medico anche se non vi sono segni di avvelenamento o fastidi. Mentre si sta usando PROPECIA Cose da fare Se pensi di iniziare ad assumere una nuova medicina comunica al dottore e al farmacista che stai seguendo un trattamento con PROPECIA. Cose da non fare Non dare PROPECIA a nessun altra persona anche se si trova nella tua stessa situazione.

4 Effetti collaterali Comunica al tuo dottore o al farmacista il prima possibile se non ti senti bene mentre stai assumendo PROPECIA. PROPECIA è efficace nell aiutare le persone di sesso maschile che soffrono di caduta di capelli ma, come tutte le medicine, può avere degli effetti indesiderati. A volte questi sono seri altre volte no. Puoi necessitare un trattamento medico se sperimenti alcuni dei seguenti effetti collaterali. Chiedi al tuo medico o farmacista di rispondere a tutte le tue domande. Avvisa il dottore se sperimenti uno dei seguenti effetti collaterali e sei preoccupato: Difficoltà nel raggiungere un erezione Diminuzione della libido Diminuzione del liquido spermatico ( questa diminuzione sembra non interferire con le normali funzioni sessuali). Ciascuno di questi effetti collaterali si è verificato in meno di due uomini ogni cento. E importante capire che nei test clinici questi effetti indesiderati sono scomparsi sia negli uomini che hanno sospeso l assunzione del farmaco sia in quelli che hanno proseguito con lo stesso. Informa il dottore se noti problemi di eiaculazione e questo ti preoccupa. Avvisa il dottore immediatamente nel caso tu stia sperimentando uno dei seguenti effetti collaterali: Gonfiore e/o sensibilità accentuata dei capezzoli Eruzioni cutanee, prurito Orticaria (piccoli rigonfiamenti rosacei e pruriginosi della pelle) Dolore ai testicoli Sono stati riportati effetti collaterali rari derivanti dall uso di PROPECIA. In particolare chiama il dottore immediatamente o vai al pronto soccorso più vicino se presenti: gonfiore del viso o delle labbra. Questi potrebbero infatti essere sintomi di una severa reazione allergica a PROPECIA che può causare difficoltà a deglutire e nel respirare. Potresti necessitare cure mediche urgenti. Effetti collaterali gravi sono molto rari. Altre reazioni secondarie non sopra menzionate potrebbero manifestarsi in alcune persone. Avvisa il tuo medico o farmacista se noti qualsiasi altro effetto indesiderato. Dopo aver usato PROPECIA Conservazione Conserva le pastiglie nella loro confezione fino a quando è ora di assumerne una nuova. Se estrai le pastiglie dal blister queste potrebbero perdere efficacia. Non conservare le pastiglie in un altra scatola o contenitore dato che potrebbero confondersi con altre medicine. Conserva PROPECIA in un ambiente fresco e secco in cui la temperatura sia inferiore a 30 C. Non conservare PROPECIA od ogni altra medicina nel bagno o vicino a un lavandino. Non lasciare la confezione in macchina o sul davanzale. Il caldo e l umidità possono distruggere alcune medicine. Conserva la confezione in un luogo non raggiungibile dai bambini. Un armadietto con serratura che si trovi ad un metro e mezzo da terra è il posto migliore dove conservare le medicine.

5 Smaltimento Se il dottore ti raccomanda di sospendere l assunzione delle pastiglie o la confezione è scaduta chiedi al tuo farmacista cosa devi fare con le scatole rimaste. Descrizione del prodotto Aspetto PROPECIA si presenta come una pastiglia di colore marrone scuro e di forma ottagonale con la scritta MSD71 su un lato e PROPECIA 1 sull altro. La confezione contiene 28 pastiglie. Ingredienti Principio attivo: Finasteride 1 mg per ogni pastiglia Principi inattivi: Lattosio Cellulosa microcristallina Amido di mais pregelatinizzato Amido di sodio glicolato Docusato sodico Steretato di Magnesio Ipromellosa Idrossipropilcellulosa Diossido di titanio Talco purificato Ossido di ferro giallo CI77492 Ossido di ferro rosso CI77491 PROPECIA non contiene glutine, saccarosa, tartrazina o azocomposti

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale Conservi

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di iniziare a prendere questo

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE PROPECIA 1 mg compresse rivestite con film 2 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Ciascuna compressa contiene 1 mg di finasteride.

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE Finacapil 1 mg compresse rivestite con film 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Principio attivo: finasteride. Una compressa

Dettagli

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili Foglio illustrativo: informazioni per il paziente MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili Magnesio idrossido + Alluminio ossido, idrato + Dimeticone Legga attentamente questo foglio prima

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE Finasteride Teva Generics 1 mg compresse rivestite con film 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Ogni compressa contiene

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Avodart 0,5 mg capsule molli Dutasteride

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Avodart 0,5 mg capsule molli Dutasteride FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Avodart 0,5 mg capsule molli Dutasteride Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale. - Conservi questo foglio. Potrebbe aver

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film. Valsartan

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film. Valsartan FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film Valsartan Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale. Conservi questo foglio.

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente ACICLOVIR EG 200 mg compresse ACICLOVIR EG 400 mg compresse ACICLOVIR EG 800 mg compresse ACICLOVIR EG 400 mg/5 ml sospensione orale Medicinale equivalente

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale. - Conservi

Dettagli

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C ALLEGATO 5 Cod. paz.: Data compilazione / / Centro Clinico QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C Lo scopo di questa ricerca è quello di comprendere meglio i problemi legati all assunzione

Dettagli

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza FARMACOVIGILANZA FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza Le modifiche agli stampati sono conseguenti alla Determinazione

Dettagli

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Bicalutamide Ibigen 50 mg compresse rivestite con film Bicalutamide Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Bicalutamide Ibigen 50 mg compresse rivestite con film Bicalutamide Medicinale equivalente Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore Bicalutamide Ibigen 50 mg compresse rivestite con film Bicalutamide Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo

Dettagli

Perenterol forte 250 mg capsule

Perenterol forte 250 mg capsule Traduzione interna non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Perenterol forte 250 mg capsule Per bambini dai 2 anni di età e adulti Lievito saccharomyces-cerevisiae

Dettagli

COMBATTERE LA CALVIZIE. Come prevenire e curare la calvizie

COMBATTERE LA CALVIZIE. Come prevenire e curare la calvizie COMBATTERE LA CALVIZIE Come prevenire e curare la calvizie Tanti sono i fattori che possono determinare la scomparsa totale o parziale dei capelli e sempre poco comprensibili dai non addetti ai lavori

Dettagli

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori NOVITà Indicazione pediatrica Guida per i genitori Che cos è la vaccinazione antiallergica? 3 n Rinocongiuntivite allergica: una condizione diffusa 3 n La vaccinazione antiallergica 4 Che cos è GRAZAX?

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film Foglio illustrativo: informazioni per il paziente TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo

Dettagli

COSA È E COME SI USA Lingua Italiana

COSA È E COME SI USA Lingua Italiana L ABC dell insulina COSA È E COME SI USA Lilly Perché devo fare l insulina? Nella maggior parte dei casi il Diabete tipo 2 si cura con i farmaci antidiabetici orali, oltre che con la dieta e l esercizio

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg Granisetron Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir Legga attentamente tutto questo foglio prima di iniziare ad usare questo

Dettagli

Uno studio sul DHT- l ormone nemico dei capelli.

Uno studio sul DHT- l ormone nemico dei capelli. 1 presenta: Uno studio sul DHT- l ormone nemico dei capelli. Ciao, sono Giampaolo Floris, il fondatore di Finedellacalvizie.it In questo pdf analizzaró un fattore ben preciso, correlato al diradamento

Dettagli

DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI: INFORMAZIONI AGGIORNATE PER LE DONNE

DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI: INFORMAZIONI AGGIORNATE PER LE DONNE DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI: INFORMAZIONI AGGIORNATE PER LE DONNE Perché sono ora disponibili nuove informazioni? Un ampia recente revisione europea ha valutato i benefici

Dettagli

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti

Dettagli

IDROSSIUREA (Oncocarbide)

IDROSSIUREA (Oncocarbide) IDROSSIUREA (Oncocarbide) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per

Dettagli

Il diabete e il tuo cuore

Il diabete e il tuo cuore Il diabete e il tuo cuore LAVORIAMO INSIEME PER PROTEGGERE LA TUA VITA A proposito del diabete Se hai il diabete - un livello elevato di glucosio, o zuccheri nel sangue - hai un rischio elevato di malattia

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Zelitrex 250 mg compresse rivestite con film Zelitrex 500 mg compresse rivestite con film Zelitrex 1000 mg compresse rivestite con film Valaciclovir

Dettagli

Levotuss 60 mg compresse levodropropizina

Levotuss 60 mg compresse levodropropizina Levotuss 60 mg compresse levodropropizina LEGGA ATTENTAMENTE QUESTO FOGLIO PRIMA DI PRENDERE QUESTO MEDICINALE PERCHÉ CONTIENE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER LEI. Prenda questo medicinale sempre come esattamente

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Il neutrofilo PHIL

Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Il neutrofilo PHIL Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Il neutrofilo PHIL Informazioni utili sulla NEUTROPENIA durante il trattamento chemioterapico NEUTROFILO PHIL La tua guardia

Dettagli

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Gemadol 10% crema Etofenamato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Gemadol 10% crema Etofenamato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Gemadol 10% crema Etofenamato 000020_024180_20150829_Rev 01 Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE Tutto comincia da questo semplice schema che rappresenta un ciclo regolare di 28 giorni. o La prima fase o fase mestruale, è quella in cui avviene la perdita

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente. Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente. Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale, perché contiene importanti informazioni

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil)

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil) FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil) Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO.

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. V I A G G I A I N O R A R I O, F A I L A D I A G N O S I I N T E M P O IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. LOCAL SPONSORS EUROPEAN SPONSORS: CAMPAIGN PARTNER: WITH SUPPORT

Dettagli

Vivere con le allergie e le intolleranze alimentari

Vivere con le allergie e le intolleranze alimentari A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DEI RAPPORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, UFFICIO III DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE

Dettagli

Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente FRINEG 500 mg/ 2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare FRINEG 1 g/ 3,5 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. RISEDRONATO EG 35 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. RISEDRONATO EG 35 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore RISEDRONATO EG 35 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè

Dettagli

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso Anna Contardi e Monica Berarducci Aipd Associazione italiana persone down AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso imparare A conoscere se stessi, Gli AlTri, le proprie emozioni collana Laboratori per

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. eccessivo aumento del peso controllare, limitare. bruciare la propria pelle

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. eccessivo aumento del peso controllare, limitare. bruciare la propria pelle Unità 7 La prevenzione CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come prevenire alcune malattie parole relative alla prevenzione e a stili di vita sani l uso dell

Dettagli

Seno. Personalmente, nell ambito della mia specializzazione, ho sempre nutrito un interesse particolare verso la chirurgia estetica del seno.

Seno. Personalmente, nell ambito della mia specializzazione, ho sempre nutrito un interesse particolare verso la chirurgia estetica del seno. Seno Personalmente, nell ambito della mia specializzazione, ho sempre nutrito un interesse particolare verso la chirurgia estetica del seno. Mastoplastica Additiva E uno degli interventi di chirurgia estetica

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo

Dettagli

INCONTRI A TEMA II EDIZIONE

INCONTRI A TEMA II EDIZIONE INCONTRI A TEMA II EDIZIONE Martedì 11 novembre ore 16,30 dr.ssa Iris Volante specialista ostetricia e ginecologia l osteoporosi tra prevenzione, automedicazione e terapia SALA POLIVALENTE FARMACIA EUROPA

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

Foglio llustrativo:informazioni per l utilizzatore. Neurontin 100 mg capsule rigide Neurontin 300 mg capsule rigide Neurontin 400 mg capsule rigide

Foglio llustrativo:informazioni per l utilizzatore. Neurontin 100 mg capsule rigide Neurontin 300 mg capsule rigide Neurontin 400 mg capsule rigide Foglio llustrativo:informazioni per l utilizzatore Neurontin 100 mg capsule rigide Neurontin 300 mg capsule rigide Neurontin 400 mg capsule rigide Gabapentin Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN 1000 mg/20 ml + 200 mg/20 ml Polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso endovenoso AMOXICILLINA E

Dettagli

GEMCITABINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

GEMCITABINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI GEMCITABINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice a cura di: IRCCS E. MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA (Direttore sanitario Dott. M. Molteni) UO FARMACOLOGIA CLINICA AO L. SACCO (Direttore Prof. E. Clementi) Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M.

Dettagli

GLI SCENARI POSSIBILI: ESEMPI

GLI SCENARI POSSIBILI: ESEMPI GLI SCENARI POSSIBILI: ESEMPI 1. Scenario Alimentazione 2. Scenario Cardio 3. Scenario Farmaci 1 - Scenario Alimentazione: ICT personalizzato per la vita Luca, consulente finanziario di 31 anni, da qualche

Dettagli

Il paziente e la ricerca: cosa sapere

Il paziente e la ricerca: cosa sapere Il paziente e la ricerca: cosa sapere 1 Perché è importante la ricerca? Negli ultimi decenni la ricerca scientifica ha conseguito importanti risultati nella lotta contro i tumori. La qualità e l eccellenza

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento. mometasone furoato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento. mometasone furoato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento mometasone furoato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finasteride Teva Generics 1 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finasteride Teva Generics 1 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Finasteride Teva Generics 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale.

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE GABAPENTIN EG 100 mg capsule rigide GABAPENTIN EG 300 mg capsule rigide GABAPENTIN EG 400 mg capsule rigide Medicinale equivalente Legga attentamente

Dettagli

La Febbre: Info per i genitori. Calvani Mauro e Laura Reali

La Febbre: Info per i genitori. Calvani Mauro e Laura Reali La Febbre: Info per i genitori Calvani Mauro e Laura Reali 1. A cosa serve la febbre? La febbre èun importante e benefico meccanismo di difesa con cui il tuo bambino si difende dai germi che entrano nel

Dettagli

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura Comune di Assago Area Istruzione e Cultura I diritti dei bambini in parole semplici Il Consigliere delegato alla cultura Emilio Benzoni Il Sindaco Graziano Musella L Assessore alla Pubblica Istruzione

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE SUL CANCRO ALLA PROSTATA

TUTTO QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE SUL CANCRO ALLA PROSTATA TUTTO QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE SUL CANCRO ALLA PROSTATA CHE COS È IL CANCRO ALLA PROSTATA? Il cancro alla prostata compare quando delle cellule anomale si sviluppano nella prostata. Queste cellule anomale

Dettagli

DOXORUBICINA (Adriamicina) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

DOXORUBICINA (Adriamicina) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI DOXORUBICINA (Adriamicina) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ;

Dettagli

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai:

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai: Livello B1 Assistenza Familiare Unità 2 Servizi Sanitari e Farmaci In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla ricetta medica del servizio sanitario nazionale. parole relative

Dettagli

Gravidanza. non programmata?

Gravidanza. non programmata? Gravidanza non programmata? Gravidanza non programmata? Se sei incinta e stai considerando l aborto, è importante che tu sappia che non sei sola. Ogni anno a bpas aiutiamo migliaia di donne nella tua situazione.

Dettagli

Foglio Illustrativo. SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato

Foglio Illustrativo. SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato Foglio Illustrativo SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato Legga attentamente questo foglio illustrativo prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. CETIRIZINA EG 10 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. CETIRIZINA EG 10 mg compresse rivestite con film. Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE CETIRIZINA EG 10 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché

Dettagli

LA BIBLIOTECA DERMATOLOGICA DELLO STUDIO RINALDI&ASSOCIATI Srl

LA BIBLIOTECA DERMATOLOGICA DELLO STUDIO RINALDI&ASSOCIATI Srl LA BIBLIOTECA DERMATOLOGICA DELLO STUDIO RINALDI&ASSOCIATI Srl STUDIO RINALDI & A S S OC I ATI S.r. l. PERCHÉ PERDERE I CAPELLI SE SI PUÒ FARE QUA L C O S A? MANUALE PER CONSERVARLI BELLI E SANI LA BIBLIOTECA

Dettagli

SEGNI CHE UN BAMBINO NON PRENDE ABBASTANZA LATTE. Segni attendibili

SEGNI CHE UN BAMBINO NON PRENDE ABBASTANZA LATTE. Segni attendibili 21. Poco latte 101 Sessione 21 POCO LATTE Introduzione La maggior parte delle madri può produrre latte a sufficienza per uno o anche due bambini. Generalmente, anche quando una madre pensa di non avere

Dettagli

Un sano sorriso... per il tuo bambino

Un sano sorriso... per il tuo bambino Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Provincia Autonoma di Trento Direzione per la promozione e l educazione alla salute Dipartimento di Odontostomatologia Un sano sorriso... per il tuo bambino Progetto

Dettagli

Meglio i farmaci o i prodotti naturali?

Meglio i farmaci o i prodotti naturali? Meglio i farmaci o i prodotti naturali? Sondaggio Ecoseven / 4 RS 03.11 Giugno 2011 NOTA INFORMATIVA Universo di riferimento Popolazione italiana, maschi e femmine, 18-60 anni, utenti domestici di internet

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. PRAVASTATINA EG 40 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. PRAVASTATINA EG 40 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore PRAVASTATINA EG 40 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè

Dettagli

http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=11395 Pagina 1 / 9

http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=11395 Pagina 1 / 9 Sessualità di coppia e disfunzione erettile: ne soffre il 50% degli uomini - Pene: E Più Importante la Circonferenza o Lunghezza? Salute e Benessere Inviato da : Giuseppe Vivo Pubblicato il : 3/10/2015

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Woman s health Salute della Donna e pianificazione familiare. Informazioni generali e consigli. E importante che ogni Donna dopo i 21 anni vada, ogni 3 anni, presso un CONSULTORIO

Dettagli

Consigli per assistere la Persona con Demenza

Consigli per assistere la Persona con Demenza Ospedale San Lorenzo Valdagno Dipartimento Medicina Interna Unità Operativa di Lungodegenza Responsabile dr. Marcello Mari Consigli per assistere la Persona con Demenza Strumenti per qualificare le cure

Dettagli

www.problema-capelli.it e-mail: info@problema-capelli.it Ideato da Carmine Bruscella Progetto MINOXIBRUS Ricerca sulla ricrescita dei capelli

www.problema-capelli.it e-mail: info@problema-capelli.it Ideato da Carmine Bruscella Progetto MINOXIBRUS Ricerca sulla ricrescita dei capelli Progetto MINOXIBRUS Ricerca sulla ricrescita dei capelli Guida veloce ai contenuti del Sito: Notizie, cure e consigli sulla salute dei capelli. www.problema-capelli.it. di Carmine Bruscella 1 Pagina 1

Dettagli

Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO?

Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO? Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO? 3 Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 2 ALCUNI CONSIGLI PER UN USO SICURO DEI FARMACI PER

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Folina 5 mg capsule molli. Acido folico

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Folina 5 mg capsule molli. Acido folico Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Folina 5 mg capsule molli Acido folico Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per

Dettagli

KROVANEG 15 mg capsule rigide gastroresistenti KROVANEG 30 mg capsule rigide gastroresistenti MEDICINALE EQUIVALENTE

KROVANEG 15 mg capsule rigide gastroresistenti KROVANEG 30 mg capsule rigide gastroresistenti MEDICINALE EQUIVALENTE KROVANEG 15 mg capsule rigide gastroresistenti KROVANEG 30 mg capsule rigide gastroresistenti MEDICINALE EQUIVALENTE Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale. - Conservi questo

Dettagli

ADVANCE TECHNIQUES PROFESSIONAL COLORANTI PERMANENTI COME SCEGLIERE LA TONALITÀ GIUSTA PER LA CLIENTE SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

ADVANCE TECHNIQUES PROFESSIONAL COLORANTI PERMANENTI COME SCEGLIERE LA TONALITÀ GIUSTA PER LA CLIENTE SCHEDA DI APPROFONDIMENTO ADVANCE TECHNIQUES PROFESSIONAL COLORANTI PERMANENTI COME SCEGLIERE LA TONALITÀ GIUSTA PER LA CLIENTE SCHEDA DI APPROFONDIMENTO SCHEDA DI APPROFONDIMENTO CON CONSIGLI E TECNICHE DI UTILIZZO PER LA SCELTA

Dettagli

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA È importante sapere come comportarsi in caso di malattia. Evitate le situazioni a rischio e stabilite preventivamente le regole da seguire. Ricordate:

Dettagli

FONDAMENTI SULLA PRESSIONE ARTERIOSA

FONDAMENTI SULLA PRESSIONE ARTERIOSA FONDAMENTI SULLA PRESSIONE ARTERIOSA COS È LA PRESSIONE ARTERIOSA? La pressione arteriosa è la forza che il sangue esercita contro la parete delle arterie. È come la pressione dell acqua in un tubo per

Dettagli

Unità 6. Al Pronto Soccorso. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 6. Al Pronto Soccorso. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 6 Al Pronto Soccorso In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso l uso degli

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Rosuvastatina. Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Rosuvastatina. Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale FOGLIO ILLUSTRATIVO CRESTOR 5mg compresse rivestite con film CRESTOR 10mg compresse rivestite con film CRESTOR 20mg compresse rivestite con film CRESTOR 40mg compresse rivestite con film Rosuvastatina

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di

Dettagli

Le principali cause. La caduta dei capelli: una realtà sempre più diffusa e precoce.

Le principali cause. La caduta dei capelli: una realtà sempre più diffusa e precoce. 2 www.solfine.com 3 La caduta dei capelli: una realtà sempre più diffusa e precoce. Le principali cause Donne e Uomini ricercano soluzioni per contrastare con efficacia questa anomalia. Prodotti con formulazioni

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE METFORMINA EUROGENERICI 500 mg compresse rivestite con film METFORMINA EUROGENERICI 850 mg compresse rivestite con film METFORMINA EUROGENERICI 1000

Dettagli

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee SALVE, SONO IL DOTTOR CHI. IN QUESTO OPUSCOLO TI DARÒ UNA SERIE DI CONSIGLI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO LE TOSSICITÀ DELLA PELLE. SEGUIMI! SARÒ AL TUO

Dettagli

Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza

Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza Pochi e semplici consigli per un estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino sapere che... In estate, il caldo può nuocere alla mamma che non

Dettagli

Desidero solo spiegarti una tecnica semplice e naturale che ho usato con soddisfazione (finora circa 1 cm in un mese e mezzo).

Desidero solo spiegarti una tecnica semplice e naturale che ho usato con soddisfazione (finora circa 1 cm in un mese e mezzo). ALLUNGAMENTO DEL PENE Nota importante: non sono un medico nè un esperto di queste problematiche pertanto non ponetemi domande scientifiche, sono solo un uomo che, avendo il problema (o è solo un complesso?...mah..)

Dettagli

i diritti dei bambini in parole semplici

i diritti dei bambini in parole semplici i diritti dei bambini in parole semplici Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall'unicef. È il frutto del lavoro di un gruppo di bambini che hanno riscritto alcuni articoli

Dettagli

colesterolo sotto controllo

colesterolo sotto controllo Come tenere il colesterolo sotto controllo LAVORIAMO INSIEME PER PROTEGGERE LA TUA VITA Cos è il colesterolo alto (ipercolesterolemia)? Come succede a molti di noi, non hai mai pensato al colesterolo o

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Rabeprazolo Eurogenerici 10 mg compresse gastroresistenti Rabeprazolo Eurogenerici 20 mg compresse gastroresistenti Medicinale equivalente Legga attentamente

Dettagli

Educazione alimentare e cura di sé

Educazione alimentare e cura di sé Educazione alimentare e cura di sé Attività in sede per gli allievi di terza 23 marzo 2007 Formulario-inchiesta - RISPOSTE Allievo/a maschio / femmina classe.. Secondo te, questa giornata è stata utile

Dettagli