Seat moltiplica la ragione per l emozione e misura i risultati del native advertising con i dati

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Seat moltiplica la ragione per l emozione e misura i risultati del native advertising con i dati"

Transcript

1

2 AUTOMOTIVE Seat moltiplica la ragione per l emozione e misura i risultati del native advertising con i dati Un operazione di native advertising realizzata da Guardian Labs per Seat in UK dimostra come sia possibile preservare la credibilità editoriale, guadagnare l interesse dei lettori grazie al native advertising e generare risultati tenendo d occhio i dati. A pag. 10 RICERCHE Più servizi in abbonamento, anche in settori come automotive, energia e salute Secondo una ricerca del provider di soluzioni per gli ordini Zuora in UK il trend continua a crescere A pag. 17 CDP PER IL LANCIO DEL VIDEOGAME DI SOUTH PARK THE FRACTURED BUT WHOLE L AGENZIA BUZZMAN HA IDEATO UNA CAMPAGNA ADEGUATA : IL CONTEST I AM THE FART PER DIVENTARE LA SCOREGGIA UFFICIALE DEL GIOCO, PARODIA DEI VARI THE VOICE E X-FACTOR CON TANTO DI GIURIA FilmMaster festeggia 40 anni. Castellani&Marino La scelta casuale di Cerri per Bio Presto Grande parterre di addetti ai lavori ieri in Triennale a Milano per l anniversario della casa di produzione A pag. 13 e 14 TECH Microsoft e Moleskine insieme per un nuovo modo di collaborare intorno al paradigma analogico-digitale-analogico A pag. 18 BANCHE Dalla telefonia alla banca: nasce Orange Bank 100% mobile A pag. 11 TAG Oggi parliamo di... Lorenzo Viglione, Moleskine, A-Tono pag. 2 Spin Master Italia, Edgardo Di Meo, AbInBev, Dentus Aegis, M&C Saatchi Pr, Mollon Pro pag. 4 Alpitour, Eggers 2.0, Viaggidea, The Gate, Regione Umbria pag. 5 Del Monte, Inventa Tro, Adform pag. 6 Calligaris, Auge, Roland Berger, Connexia pag. 8 Cibus, Anuga, Di Martino, Dove & Gabbana pag. 9 Seat, Guardian Labs pag. 10 Orange Bank, Wycon pag. 11 B&B Italia, Peter Handke, Ikea pag. 12 Filmmaster, Giorgio Marino, Sergio Castellani, Stefano Coffa, Lorenzo Cefis, Andrea Vernier pag. 13 e 14 Think Cattleya, Gomorra, Think Digital pag. 15 Nuvenia, Trnd, Radio 24 pag.16 Zuora pag. 17 Microsoft, Moleskine, Paola Cavallero, Peter Jensen, Leo Burnett pag. 18 Figc, Poste Italiane, Goleador, Agenda pag. 19 BUSINESS Il gruppo Alpitour affida ad Eggers 2.0 l immagine coordinata dei cataloghi Viaggidea A pag. 5 BUSINESS Del Monte ha detto sì a Inventa Tro per la comunicazione Emea A pag. 6 ALIMENTARI Cibus inaugura ad Anuga il desk contro la contraffazione alimentare e l Italian Sounding A pag. 9 SPORT Figc: Poste Italiane e Goleador nuovi sponsor della Nazionale A pag. 19 PRENDE IN GIRO IL TREND DELLA MODA GENDERLESS LA PARODIA REALIZZATA DAGLI ARTISTI DEL SATURDAY NIGHT LIVE, UNO SPOT PER DEI FANTOMATICI LEVI S WOKES. MODELLO SENZA FORMA, NEUTRO E NON CONFORME AL GENERE - MO- DELLO ALADDIN - VESTE TUTTI, PERCHÉ NON VESTE PROPRIO NESSUNO

3 NOMINE AGENZIE PAG. 2 Carriere Lorenzo Viglione è il nuovo amministratore delegato di Moleskine, Arrigo Berni nominato presidente Nuova coppia creativa junior in A-Tono: Beatrice Bergman, art, e Francesca Delli Carri, copy Lorenzo Viglione, già direttore generale dal 2014 di Moleskine, è stato nominato AD della società al posto di Arrigo Berni, in carica dal 2006, che ha assunto la carica di presidente. Il Lorenzo Viglione cambiamento, pienamente condiviso con D Ieteren Group, la controllante di Moleskine, avviene nel segno della continuità di strategia e assetto organizzativo e risponde all obiettivo di mettere la società nelle migliori condizioni per proseguire il suo percorso di sviluppo, si legge nel comunicato stampa. Già prima di diventare azionisti eravamo stati colpiti dalla qualità del management di Moleskine e in particolare dalle doti di Arrigo e di Lorenzo. Da allora questa impressione si è solo rafforzata e la continuità nel cambiamento che oggi annunciamo è quindi importante, ha commentato Axel Miller, CEO di D'Ieteren. Nuova coppia creativa junior in A-Tono. Entrano nel reparto creativo guidato da Sergio Müller, dove contribuiranno allo sviluppo di contenuti e strategie social, Beatrice Bergman, art, e Francesca Delli Carri, copy. Bergman, svedese, dopo la School of Communication Arts 2.0 di Londra è entrata in Leo Burnett Torino dove ha lavorato su brand come Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Ram Trucks. Delli Carri, laureata in Editoria e Giornalismo, dopo le prime esperienze come web editor per Excursus e Maxfone, si è indirizzata verso la comunicazione commerciale specializzandosi allo IULM di Milano e alla Miami Ad School. Ha lavorato come social media editor in Cooee Italia e come junior copywriter in Hi! Comunicazione su clienti come LG, Amaro Lucano, Mondadori, Corriere della Sera. Nel tempo libero si dedica al suo secondo lavoro di copy per Umore Digitale, duo di professionisti che offre tutti gli strumenti per pianificare un sito, creare storie e raccontarle.

4

5 BUSINESS NOMINE PAG. 4 Carriere Spin Master Italia: Edgardo Di Meo assume il ruolo di direttore marketing Edgardo Di Meo da questo mese è il direttore marketing di Spin Master Italia, filiale italiana della canadese Spin Master, una delle realtà più dinamiche ed innovative del settore giocattolo ed entertainment a livello mondiale. Già brand manager Barbie per Mattel Italia, Di Meo dal 2011 al 2013 ha ricoperto in Spin Master Italia il ruolo di senior brand manager e dal 2013 al 2017 quello di marketing manager, curando tutti i core brands dell azienda, dalla property di successo mondiale Paw Patrol allo storico sistema di costruzioni Meccano, fino alle activities Kinetic Sand e Bunchems, i radiocomandi Air Hogs e i tech toy Zoomer e Hatchimals, oltre che le recenti acquisizioni come Editrice Giochi, lo storico brand di giochi in scatola cult come RisiKo! e Scarabeo, e il marchio di outdoor e watertoys Swimways. Brand News Direttore responsabile: Nicola Zonca Redazione: Francesca Bernardi, Luca Orma, Armida Cuzzocrea Testata registrata presso il Tribunale di Milano n 563 del 25/11/2011 La riproduzione anche parziale è vietata senza l autorizzazione scritta dell editore partita iva ISSN Per i comunicati: Per la pubblicità: Editrice: Brand News Media Group S.r.l. Piazza Tommaseo 2/a, Milano. Tel: 334/ Nuovi incarichi AB InBev affida a Dentsu Aegis Network l incarico media globale Dentsu Aegis è uscita vincitrice dalla indetta dal colosso della birra Ab InBev per razionalizzare la gestione degli investimenti media globali, che ammontano a 3 miliardi di dollari, a seguito dell acquisizione di Sab Miller. Vizeum si è aggiudicata la gestione del budget in Europa - in Italia è una riconferma per un budget di 6 milioni di euro - Usa, Canada e Africa. Altre porzioni di budget saranno gestite da Mediacom (in Messico e paesi dell America Latina), Spark del gruppo Publicis (in China e Giappone) e PHD Australia, Vietnam e India). La gara è stata gestita da MediaLink con la consulenza dell auditor Mediapath. A M&C Saatchi Pr l ufficio stampa e i social media di Mollon Pro M&C Saatchi Pr si occuperà della gestione dell ufficio stampa Italia e del social media management di Mollon Pro, brand francese di smalti e prodotti professionali per la cura e bellezza di mani e unghie. L acquisizione di Mollon Pro rappresenta per l agenzia un nuovo importante capitolo nel consolidamento del settore beauty. Forte di una pluriennale esperienza nella comunicazione d impresa e nelle pubbliche relazioni, M&C Saatchi PR continua a investire con entusiasmo nella propria crescita, puntando alla trasversalità dei settori, pur restando fedele al proprio dna. Siamo molto orgogliosi che un marchio come Mollon Pro abbia affidato a noi l attività di comunicazione: questa scelta riconferma la capacità della nostra agenzia di interpretare l esperienza internazionale e focalizzarla sul mercato italiano, ha affermato Francesca Noseda, managing director di M&C Saatchi PR.

6 BUSINESS PAG. 5 NUOVI INCARICHI Il gruppo Alpitour affida ad Eggers 2.0 l immagine coordinata dei cataloghi Viaggidea Il Gruppo Alpitour, tour operator leader sul mercato italiano, ha affidato ad Eggers 2.0, la factory creativa, guidata da Guido Avigdor e Pietro Dotti, tutto il progetto di immagine coordinata 2017/2018 dei cataloghi Viaggidea. I cataloghi Viaggidea rappresentano il top di gamma del gruppo Alpitour. Eggers 2.0 ne ha curato sia la nuova immagine che tutti i contenuti. Con tale assegnazione si consolida il rapporto tra il Gruppo ed Eggers 2.0, che cura da anni l immagine coordinata dei cataloghi Alpitour. GARE A The Gate la gara della Regione Umbria per la comunicazione turistica Regione Umbria Assessorato al Turismo dopo gara affida a The Gate Communication la comunicazione fino al L agenzia romana, guidata da Vincenzo Tomini Foresti, si è aggiudicata la progettazione e la gestione dei servizi per l attività di comunicazione finalizzati alla promozione dell offerta turistica regionale e alla valorizzazione del brand Umbria in Italia e all estero. The Gate Communication si occuperà nello specifico di: eleborazione dei piani mezzi, ideazione e gestione delle campagne di comunicazione, attività di media placement su emittenti televisive nazionali, press tour, conferenze stampa legate al lancio delle campagne di comunicazione, ufficio stampa, supporto tecnico del coordinamento di tutte le attività di comunicazioni promosse dalla stazione appaltante. Siamo felici che la Regione Umbria abbia voluto puntare su The Gate Communication. Ciò significa poter continuare a lavorare su quel processo di riposizionamento strategico già avviato con le ultime due campagne che abbiamo gestito A Natale regalati l Umbria, nel 2015 e quella di quest anno Umbria, il tuo cuore verde legata a quello che è stato un importante piano di marketing territoriale da oltre 2 milioni di euro.

7 EMEA GARE mercoledì 4 ottobre 2017 BUSINESS AD TECH Del Monte ha detto sì a Inventa Tro per l adv Emea L agenzia ha vinto la gara per ridefinire il concept di comunicazione globale del marchio e la relativa campagna di comunicazione che sarà lanciata a livello internazionale PAG. 6 Del Monte ha indetto una gara per ridefinire il concept di comunicazione globale e la relativa campagna di comunicazione che trasmetta i valori del brand coerentemente e in modo univoco su tutto il mercato Emea, sia per il segmento Food sia per il Fresh. Inventa TRO si è aggiudicata la consultazione proponendo un concept che coniuga l heritage di Del Monte con un look&feel più contemporaneo, capace di accrescere la rilevanza del brand e di essere declinata nelle diverse aree di comunicazione e sui differenti touch point: dall istituzionale al prodotto, dall ooh al digital. Guardando all attuale posizionamento del brand, ma anche alla storia passata di Del Monte, l agenzia ha individuato nell intramontabile claim, entrato nel gergo comune di diverse generazioni, L uomo Del Monte ha detto sì il punto di partenza per la nuova campagna. Attraverso una reinterpretazione di questo concetto, passando da una comunicazione top down a l introduzione del customer testimonial concept. Antonio Magaraci, Managing Director di La nuova campagna sarà targhettizzazione sui diversi pubblici: dal Inventa TRO consumatore finale, fino al trade, passando per i dipendenti dell azienda. Inventa TRO ha inoltre ridefinito le linee guida della comunicazione di Del Monte. La campagna che ne scaturirà sarà lanciata nei prossimi mesi a livello internazionale. NOMINE Adform rafforza il team italiano con Greta Ghizzo e Martina Trezzi Adform rafforza il suo gruppo di lavoro con l ingresso di due nuove professioniste: Greta Ghizzo, nel ruolo di senior platform solutions consultant, e Martina Trezzi, platform solutions specialist. Il percorso professionale di Martina Trezzi si sviluppa attraverso esperienze in Clickpoint come account manager e in AdIntend come account manager e web marketing assistant. Appassionata di tecnologie, Martina lavora da oltre 5 anni nel mondo della comunicazione digitale e interattiva e in Adform si occuperà soprattutto di client service in termini di ottimizzazione e training della piattaforma DSP e SSP (lato Publisher), oltre ad essere un punto di incontro tra il reparto sales e tech per trasformare i desiderata degli utenti in realtà. Greta Ghizzo, invece, ha iniziato la sua carriera professionale come consulente in Infostrada a Milano, poi si è trasferita negli Stati Uniti. Qui, dopo una laurea in Business Administration con specializzazione in International Business alla San Francisco State University, è approdata in Google prima a Mountain View, poi nella sede di San Francisco e, in tempi più recenti, anche negli uffici milanesi dell OTT. In Big G ha svolto molte mansioni lavorando su diversi prodotti incluso, dal 2010, DoubleClick e diventando platform solutions xonsultant con il rientro in Italia nel In Adform Ghizzo si dedicherà allo sviluppo di progetti complessi e personalizzati e avrà un ruolo determinante nella fase di pitch e onboarding di clienti e agenzie, oltre ad essere il riferimento per il team di lavoro nella definizione delle partnership con i clienti.

8

9 BUSINESS PAG. 8 NUOVI INCARICHI Calligaris rinnova la comunicazione scegliendo Auge Calligaris ha scelto Auge Headquarter per il rinnovo della propria immagine. L agenzia milanese guidata da Federica Ariagno e Giorgio Natale aggiunge così al portfolio un marchio storico dell arredamento italiano. Nata nel 1923, Calligaris oggi è presente in più di 100 paesi con oltre 620 punti vendita in tutto il mondo. L attuale fisionomia dell azienda Calligaris nasce dall unione tra la tradizione artigiana, sinonimo di qualità e design italiano, e l industrializzazione che l ha resa leader nel settore dell arredamento, con una quota export nel mondo superiore al 70%. Obiettivo di questa collaborazione sarà la definizione e lo sviluppo di una nuova comunicazione integrata e multicanale, di breve e lungo termine. Tutto questo sarà espresso con una campagna per il lancio del brand e con diverse operazioni che arricchiranno il 2018, anno speciale perchè 95 anniversario della nascita dell azienda. Giorgio Natale commenta: Calligaris è un cliente estremamente motivante. Quando si parte da una grande qualità di prodotto, lavorare sulla comunicazione è ancora più ispirante. Roberto Mirabella, Direttore commerciale e marketing di Calligaris ha dichiarato: Abbiamo fortemente voluto un partner che potesse aiutarci ad adeguare il potenziale comunicativo di Calligaris ai mutati contesti internazionali nel rispetto dell enorme patrimonio di valori e conoscenze che derivano da 95 anni di storia. Con Auge abbiamo scoperto una perfetta sintonia di idee che pensiamo contribuirà a rafforzare ulteriormente il percorso di crescita dell azienda. RP, NUOVI INCARICHI Roland Berger affida a Connexia l incarico per le attività di ufficio stampa Paolo D Ammassa, ceo di Connexia Roland Berger, società di consulenza strategica tedesca con oltre dipendenti e 50 uffici in 36 Paesi, affida a Connexia la gestione delle attività di pr e ufficio stampa in Italia. L obiettivo di Connexia sarà quello di valorizzare al meglio il posizionamento unico di Roland Berger nel panorama italiano della consulenza strategica, entrando nel dettaglio dei singoli settori in cui opera, dando voce ai suoi protagonisti, aumentandone le occasioni di visibilità mediatica e rafforzando la mission della società in Italia. La scelta di un partner di comunicazione giovane e frizzante come Connexia da parte di Roland Berger conferma il posizionamento unico e distintivo di questo prestigioso player nel settore della consulenza strategica dichiara Paolo D Ammassa, CEO di Connexia Siamo certi che, attraverso le sinergie con il nostro team, l azienda potrà incrementare la propria notorietà e visibilità nel mercato italiano, cogliendo obiettivi ambiziosi e raggiungendo un pubblico sempre più vasto e significativo.

10 ALIMENTARI PAG. 9 STRATEGIE Cibus inaugura ad Anuga il primo desk contro la contraffazione alimentare e l Italian Sounding Cibus, il Salone Internazionale dell Alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, inaugurerà ad Anuga (a Colonia dal 7 all 11 ottobre), direttamente dal proprio desk, la funzione di primo ascolto gratuita dedicata a tutti e un servizio di consulenza legale destinato alle aziende italiane associate a Federalimentare presenti in fiera. Le aziende potranno segnalare episodi di contraffazione ed imitazione dei propri prodotti e più nello specifico casi di Italian Sounding, una fra le più subdole forme di comunicazione ingannevole per il consumatore che si sostanzia attraverso l attribuzione di origine italiana ad un prodotto che in realtà non lo è. Le aziende italiane presenti ad Anuga 2017 sono oltre mille, cui si aggiunge una collettiva organizzata da ITA/ICE che consentirà di far conoscere il valore dell industria alimentare italiana e che sarà sostenuta da una campagna di comunicazione con annunci su alcune riviste tedesche del settore, pubblicità esterna in fiera e un catalogo cartaceo e digitale della collettiva. Quella di Colonia è la principale fiera alimentare del mondo, una vetrina per i buyer internazionali e un ottimo osservatorio sui trend alimentari: quest anno l avanguardia è rappresentata da prodotti sostenibili, convenience food, l importanza di cucinare in casa, la digitalizzazione dell acquisto, le clean label e more green, cioè frutta, verdura, legumi e gli emergenti power fruit. DESIGN, PACKAGING Dolce & Gabbana vestono la special edition di paccheri, spaghetti e penne della pasta Di Martino Il cibo e la moda si alleano per promuovere il brand Italia nel mondo e catturare l attenzione di nuovi consumatori, soprattutto giovani. Il Pastificio Giuseppe Di Martino ha scelto Dolce & Gabbana quali partner per vestire la special edition dei pacchi di pasta con immagini iconiche che vanno dai carretti siciliani a Pulcinella. Se il made in Italy nel mondo s'identifica nella moda e nella cucina italiana, era dunque destino che questi due marchi d'eccellenza incrociassero i propri cammini, si legge nel comunicato del Pastificio Giuseppe Di Martino. Un alleanza nata sul set dell ultima campagna A/I di Dolce & Gabbana, ambientata a Palermo e dove le modelle mostrano in primo piano proprio pacchi di pasta Di Martino sfidando il conformismo anoressico di tante immagini di moda.

11 AUTOMOTIVE PAG. 10 UK NATIVE, CASE STUDY Seat moltiplica la ragione per l emozione e misura i risultati del native advertising con i dati Quando i contenuti, il native advertising e i dati convergono sullo stesso obiettivo i risultati sono positivi per tutti i protagonisti coinvolti: è la lezione di un operazione realizzata da Guardian Labs per Seat in UK che dimostra anche come sia possibile preservare la credibilità editoriale, guadagnare l interesse dei lettori grazie al native advertising e generare risultati tenendo d occhio i dati. OBIETTIVO Quello di Seat in UK sembrava alquanto ambizioso: posizionarsi come game changer sul mercato britannico dell auto e allo stesso tempo aumentare la propria share of voice e far evolvere la percezione della marca in fatto di innovazione, senza dimenticare la necessità di generare traffico in concessionaria. STRATEGIA Il costruttore automobilistico e la sua agenzia media PHD si sono rivolti al Guardian Labs, il polo dedicato al native advertising e al branded content del quotidiano britannico, che è partito da un insight piuttosto evidente: comprare un automobile coinvolge in pari misura ragione ed emozione. Due opposti su cui si fonda anche il DNA di Seat, design spagnolo su ingegneria tedesca. Da qui il tema della campagna dedicato all incrocio tra scienza ed emozione, declinati da Guardian Labs in contenuti editoriali e native. marca, declinato sempre sull incrocio tra scienza ed emozione, e l ingaggio di Jodie Kidd, influencer, ex modella e pilota automobilistico amatoriale che ha raccontato i suoi test drive su un blog ospitato dal Guardian. RISULTATI L operazione, nel suo insieme, ha attirato circa 4 milioni di visitatori unici; quelli che avevano letto per intero almeno 1 articolo e ha visto oltre il 75% di un video sono stati classificati come potenziali clienti e a loro è stata distribuita una campagna display per invitarli a prenotare un test drive in concessionaria o informazioni supplementari sui modelli di auto. L operazione ha generato un incremento del 6% della notorietà di marca e altrettanto di test drive in concessionaria, contribuendo per il 9% alle vendite nel periodo di durata della campagna. ESECUZIONE Sull incontro tra scienza ed emozione è stata costruita una rubrica, intitolata Brain Waves e pubblicata sul Guardian con un focus sulla scienza delle emozioni, dalla persona allo sport, dall alimentazione alla musica, in una straordinaria varietà di formati. È stato questo uno degli elementi portanti del successo, insieme alla qualità dei contenuti: dalle pagine cartacee del quotidiano al sito web, dall app ai podcast e ovviamente una gran quantità di video. In parallelo è stato sviluppato il native advertising Inside Seat con un focus sulla

12 FRANCIA TLC, FINANZA mercoledì 4 ottobre 2017 BANCHE BEAUTY Dalla telefonia alla banca: nasce Orange Bank 100% mobile, operativa in Francia dal 2 novembre Con un investimento a fondo perduto che potrà spingersi fino a 500 milioni di euro in 5 anni, arriva in Francia una nuova banca che nasce dall acquisizione di Groupama da parte dell operatore telefonico Orange. L obiettivo è rendere l innovazione accessibile a tutti, ha dichiarato Stéphane Richard, CEO di Orange, annunciano il lancio ufficiale che era inizialmente previsto in estate ed è slittato a causa di un bug nell app mobile. Orange Bank porterà nel servizio bancario tutta l esperienza della telefonia mobile, a cominciare da un consumer journey che avviene tutto internamente all app, dalla registrazione al pagamento, con un sistema informatico interconnesso così che i clienti di Orange mobile che vogliono utilizzare i servizi bancari possano farlo con una semplice scansione dei documenti già comunicati alla telco. Orange Bank conta di arrivare a 2 milioni di clienti entro il 2024: per conquistarne 400mila entro fine 2017 il gruppo ha puntato sulla gratuità e l istantaneità dell offerta, per ora limitata al solo conto corrente ma che dal 2018 sarà estesa anche a prestiti al consumo e mutui immobiliari. Per il lancio Orange Stéphane Richard, CEO di Orange PAG. 11 Bank si appoggia alla presenza capillare dei punti vendita: per ora ne ha trasformato 140 dei 700 presenti sul territorio inserendovi un corner bancario in un area riservata. Dal 2019 Orange Bank se la vedrà con la concorrenza dei servizi bancari offerti da un altro operatore mobile, SFR, ma le banche 100% mobile in Francia si stanno moltiplicando, ultima in ordine di tempo C-Zam, pacchetto lanciato a fine aprile da Carrefour associato a Mastercard e a un conto corrente online senza scoperto. WEB, SOCIAL Wycon sceglie come testimonial della campagna adv la drag queen Bom Jean Con la campagna per la nuova collezione make up, Wycon cosmetics torna a far parlare di sé con la nuova testimonial del progetto Wyconic. Si tratta di Bom Jean, nota drag queen brasiliana, artista apprezzata da Lady Gaga e forte esponente della comunità LGBT internazionale. Fabio Formisano, Head of Marketing & Communication del brand, spiega «Wyconic è un progetto impegnativo e impegnato che vuole puntare i riflettori su temi attuali della società e raccontare esperienze che catturano il pubblico ma che fanno anche riflettere. Abbiamo scelto Bom Jean perché è una vera artista, ma soprattutto perché coinvolta nel movimento LGBT e nella denuncia del più alto numero di azioni di bullismo, violenze e omicidi che ogni anno si verificano in Brasile nei confronti di gay, lesbiche, transessuali, per motivi di puro odio». Il concept e la realizzazione di tutto il materiale pubblicitario è a cura del marketing team di Wycon. Art director e fotografo è Yuma (Giuseppe Migliaccio), la produzione di Matteo Banchi, il make up di Marta Vetere. La campagna sarà diffusa sui mezzi web e social del brand.

13 CASA PAG. 12, GLOBAL ADV B&B Italia inaugura il nuovo format di comunicazione Timeless Design con un corto dedicato a Peter Handke B&B Italia, il marchio di arredamento fondato da Piero Ambrogio Busnelli, ha sviluppato internamente - una nuova strategia di comunicazione centrata sulla cultura come veicolo degli aspetti più significativi del design. È una strategia di medio-lungo termine, spiega l azienda nel suo comunicato, che si focalizza su ciascuno dei valori fondanti di B&B Italia in una successione di progetti multimediali che toccano differenti ambiti e fanno leva sui linguaggi contemporanei, dalla fotografia ai video alle arti performative. Il primo valore su cui parte il progetto di B&B Italia è la durata e si è concretizzato nella co-produzione del documentario dedicato allo scrittore e sceneggiatore austriaco Peter Handke e al suo poema Canto della durata, pubblicato in Italia da Einaudi. Diretto da Didi Gnocchi e realizzato con la 3D Produzioni, il film è stato proiettato in anteprima durante un evento all Anteo Palazzo del Cinema il 27 settembre ed è andato in onda su Sky Arte in una serie di repliche. La strada per la durata è la fedeltà, la fedeltà alla forma, che è l estetica. Si denigra sempre l estetica, ma l estetica è la base dell etica, riflette Handke, mentre la troupe di Didi Gnocchi lo riprende nella sua casa di Chaville, un borgo fuori Parigi. Bruno Ganz, attore-simbolo del percorso da sceneggiatore di Handke, accompagna le riflessione dello scrittore leggendo parti del poema. SVEZIA OOH Ikea vende accessori da cucina in metrò con una vending machine Le vie delle vending machine sono infinite, e anche Ikea ne ha utilizzata una per vendere una selezione di accessori da cucina in una stazione metropolitana di Stoccolma. Vendere qualche pezzo in più non è tuttavia l obiettivo primario dell installazione: nelle vicinanze infatti è stato aperto un pop-up shop Ikea dedicato appunto alle cucine, con un esposizione scenografica di 7 modelli per altrettante necessità e stili di vita. Secondo l azienda, la vending machine è stata allestita per mostrare in modo giocoso che Ikea è disponibile dovunque siano i clienti, e non solo nei negozi.

14 CDP PAG. 13 TV, WEB, EVENTI FilmMaster festeggia 40 anni. Dall incontro tra Castellani, Marino e Coffa nel 77 fino alla creazione del gruppo IEG L incontro di tre personalità differenti provenienti da ambiti professionali diversi in un preciso momento storico: la fine di Carosello e l inizio dell era degli spot pubblicitari. In questo contesto nasce nel 1977 FilmMaster. Che ieri sera alla Triennale ha festeggiato 40 anni di successi e di leadership, non solo nel mondo della produzione. I fondatori Giorgio Marino e Sergio Castellani raccontano l inizio della grande avventura: Giorgio era account director in Lintas e responsabile Unilever, Sergio lavorava nel cinema ed era stato aiuto regista di Gillo Pontecorvo, Vittorio Taviani ed Ermanno Olmi. Stefano Coffa (il terzo fondatore, scomparso pochi anni fa, ndr) vantava un esperienza ibrida, sia nelle agenzie, sia come producer. Ed era un grande esteta. Il nostro merito è stato di saper rispondere in modo ottimale alle richieste dei clienti. Richieste che visto il passaggio epocale da Carosello agli spot fu davvero rilevante per il settore. Ci impegnavamo tantissimo in tutti gli ambiti, nella scelta dei cast e nelle location. Perché davvero siamo nati con un piede nel cinema e uno nella comunicazione d impresa. Avevamo imparato a Londra tante cose e, per esempio, fummo i primi a inventare in Italia la figura dell executive producer. SEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA Cefis Da Filmmini e Userfarm a VR e Atom View Aggiornamento, sviluppo e innovazione. Questi - spiega Lorenzo Cefis, a.d. FilmMaster Productions - sono gli obiettivi che mi ero prefissato quando sono entrato in FilmMaster Productions 7 anni fa; Filmmini e Userfarm sono i primi frutti di questa strategia che prosegue in questa direzione con costanti investimenti nella ricerca e nell utilizzo delle nuove tecnologie crossmediali. Ultimo esempio è la VR e l Atom View che stiamo prendendo molto seriamente e che abbiamo recentemente presentato al mercato (IF e Wired Next Fest) con gli interventi di David Karlak. Vogliamo essere pronti ad affrontare sfide che sono effettivamente dietro l angolo. Le dimensioni e la capacità produttiva di Filmmaster ci consentono di lavorare sfruttando la scalabilità di alcuni fattori della filiera produttiva per lavorare costantemente nello sviluppo. Oggi Filmmaster è parte di un gruppo, IEN, in cui vi sono aziende con specifiche expertise in diversi campi dell entertainment. L obiettivo che dobbiamo darci per l immediato futuro è quello di oliare e mettere a punto alcuni meccanismi perché possa essere sempre più sinergica la relazione tra le parti. Il gruppo deve affacciarsi oltre i confini nazionali per perseguire la strada dell internazionalizzazione. Tra 10 anni mi immagino IEN come uno dei più significativi player nel mondo dell intrattenimento. Varnier Continuiamo nell espansione I traguardi del passato sono il nostro trampolino di lancio per il futuro - ha detto Andrea Varnier, a.d. Filmmaster Events - l obiettivo è sempre andare oltre. Siamo in un momento positivo, sia a livello nazionale che internazionale. Le cerimonie continuano a rimanere una fetta fondamentale per noi e sono il nostro grande orgoglio, ma stiamo spingendo ancora molto sulla presenza all estero (non ultima l acquisizione delle quote di maggioranza di CC International a Rio) e accelerando dei processi di espansione su diversi territori: siamo impegnati con progetti dal Sudamerica all Estremo Oriente, e non solo nei settori dei eventi sportivi. Oggi stiamo investendo molta energia anche nello sviluppo di nuovi prodotti, specialmente nel settore del turismo. A livello nazionale continuiamo a focalizzarci nel settore corporate, che rimane il più importante: si va da microeventi con produzione più semplici a lavori molto più complessi e articolati.

15 CDP PAG. 14 TV, WEB, EVENTI SEGUE/ I 40 anni di FilmMaster, dalla scelta casuale dell Uomo in ammollo di Bio Presto alla creazione di IEG (SEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE) Tra i primi spot prodotti dalla neonata FilmMaster c è L Uomo in Ammollo per il brand Bio Presto (di Unilever) interpretato dal chitarrista jazz Franco Cerri datato In realtà la scelta del testimonial è stata casuale - raccontano Marino e Castellani - stavamo cercando un attore dall aspetto normale, italiano, ma con una forte carica comunicativa e di simpatia. Non lo trovavamo, ma a un certo punto ci passa davanti negli uffici Franco Cerri, venuto per un jingle. Lo abbiamo fermato e convinto a prestarsi come attore. Dall apertura della sede di Milano, la società prova a differenziare il business con il mondo degli eventi aziendali e l apertura dell allora Linkage (diventata poi Filmmaster Events), una delle società di eventi più importanti del mondo, tra le poche a vantare i crediti olimpici grazie alle produzione delle Cerimonie di Torino 2006 e Rio Appena nata subito si distingue per i primi video mapping nel 78 grazie a macchine sceniche e proiettori teatrali che proiettavano sulle facciate dei palazzi o dei monumenti diapositive realizzate a mano da giovani artisti. A metà degli 80 Filmmaster diventa la prima casa di produzione in termini di fatturato e tra le più importanti a livello europeo. In questi anni comincia la collaborazione con Barilla per il quale produce la c a m p a g n a Quando C è Barilla c è casa ideate da Gavino Sanna. Grazie allo spirito imprenditoriale e visionario dei soci Filmmaster, la casa di produzione alla fine degli anni 80 comprende l importanza di coltivare e far crescere i registi italiani. Nascono così le Officine Filmmaster, laboratorio creativo per giovani registi che ha permesso di scoprire e lanciare in pochi anni numerosi talenti fra cui Alessandro D Alatri, Daniele Luchetti, Ago Panini e Dario Piana. Sempre di quegli anni (nel 1987) produce lo spot Ciripiripì Kodak che diventerà un tormentone ed entrerà nella hall of fame degli spot più amati di sempre. Gli anni 90 si aprono con la produzione degli spot per il lancio di Telecom Italia e la famosa campagna del fortino Una telefonata ti allunga la vita con Massimo Lopez. E il primo format della pubblicità italiana e furono prodotti 18 episodi. Filmmaster ebbe anche l onore di girare con Federico Fellini per gli spot Banca di Roma nel In quegli anni Filmmaster Events produce il suo primo show pubblico mettendo la firma sull apertura di Italia 90. Errori ne abbiamo fatti ovviamente in tutti questi anni - dicono i due fondatori - eravamo intraprendenti e abbiamo fatto molte scelte e alcune si sono rivelate sbagliate, come quella di costituire diverse società che poi non hanno avuto seguito. Ma abbiamo sempre saputo guardare avanti: ad esempio a un certo punto ci siamo accorti che il mondo stava cambiamdo e, nel 2010, abbiamo siglato una partnership strategica con Luigi Abete, Diego e Andrea Della Valle e Aurelio De Laurentiis dando vita a IEG Italian Entertainment Group. Da una piccola casa di produzione siamo passati a un gruppo che fattura 162 milioni di euro e con una struttura capace a guardare sempre più verso il futuro.

16 CDP PAG. 15 VIRTUAL REALITY Think Cattleya racconta il progetto Gomorra VR We Own The Street al Wired Next Festival 2017 All evento organizzato a Firenze da Wired Italia, la casa di produzione con il regista Enrico Rosati ha raccontato il progetto di realtà virtuale legato alla famosa serie tv di Sky Italia Realizzata da Think Cattleya con Sky Italia, Sky UK, Gomorra VR We Own The Street è stato l unico titolo italiano in concorso nella sezione Venice Virtual Reality, introdotta da quest anno alla Mostra, che ha riconosciuto così il valore di questo nuovo modo di raccontare le storie. Protagonista il mondo di Gomorra, raccontato tramite lo sguardo innovativo dell'esperienza a 360 gradi: è la prima volta che una produzione di Virtual Reality viene realizzata come una mini serie originale, legando due stagioni di una serie tv italiana con immagini inedite. Al Wired Next Festival 2017 di Firenze, la casa di produzione con il il regista Enrico Rosati hanno raccontato il progetto in un panel dedicato. Think Cattleya,con la sua unit Think Digital, si dimostra ancora una volta tra i leader in Italia nel settore produttivo digital. Una unit che da due anni opera su clienti di rilievo come Bulgari, Jagermaister, Sky, Eni, Dacia, Palazzo Strozzi, Peugeot, Gucci, Mutti e collabora con realtà internazionali importanti per le tecnologie come Unit9, dimostrando il successo di aver intuito anni fa l importanza, come prima casa di produzione in Italia, di aprirsi a questo settore. Dietro il progetto il reparto produttivo digital, un team di sviluppo in-house costituito da 15 persone, che utilizzando il linguaggio della realtà virtuale (sia film, con rig sviluppati ad hoc, sia interattività su Oculus o Vive che si evolvono poi in Realtà Aumentata, grazie a dispositivi come Hololens e Tango) è l artefice di progetti Francesco Bernabei, responsabile digital, Martino Benvenuti, producer del progetto, e il regista Enrico Rosati sul palco del Wired Nex Festival di Firenze ambiziosi come Eye For an Eye, in cui l utente può vivere il film realizzato da Marco Prestini per Gucci da diversi punti di vista, Ai Weiwei a Palazzo Strozzi, il documentario VR sulla mostra dell artista dissidente cinese, Gomorra 360, un tour interattivo all interno del set della seconda stagione di Gomorra e Tim Color Run, la prima esperienza slow motion 360VR, creata per Tim e Samsung. La Think Digital è sostanziata da un roster di directors internazionali come Luciano Foglia, Marino Capitanio, il collettivo Fluuuid, lo studio Interactive Lab, Studio Antimateria e il digital creative studio Monogrid. Con il loro know-how che spazia in diverse aree quali VR, Interactive, Web, Installazioni, Projection Mapping, arricchiscono le potenzialità del team a livello globale per rispondere specificamente alle esigenze di ogni content, garantendo un posizionamento unico in Italia.

17 TV, PASSAPAROLA mercoledì 4 ottobre 2017 PERSONA MEDIA Nuvenia rinnova la fiducia a Trnd con una nuova campagna word of mouth dedicata a Sottilissimo PAG. 16 Provato e raccomandato da 9 donne su 10. È questo che Nuvenia ha deciso di comunicare sulle confezioni dei propri assorbenti Nuvenia Rolla Pressa e Via e in uno spot pubblicitario andato in onda tra maggio e luglio 2017 sia in tv, sui principali canali italiani, che online con oltre 9,9 milioni di visualizzazioni complete e ottimi risultati in termini di reach e click generati che hanno superato le aspettative. La campagna, svoltasi nell ottobre 2015, prevedeva il coinvolgimento di donne in un progetto di Word- Of-Mouth e di test degli assorbenti Nuvenia Rolla Pressa e Via. Oggi, Nuvenia rinnova la fiducia a Trnd con una seconda campagna questa volta dedicata al nuovo proteggi slip Nuvenia Sottilissimo. Il team delle partecipanti, composto da donne iscritte alla community trnd accuratamente selezionate secondo il target stabilito dall azienda, è stato annunciato il 21 settembre e si trova ora alle prese con la missione del progetto: provare questa novità di Nuvenia attraverso uno starter kit (contenente una confezione del prodotto, 30 buoni sconto e 20 mini-kit da distribuire), parlarne con le amiche e riportare le loro opinioni e le loro proposte di miglioramento. Ma non solo: grazie a una Guida del Progetto ricca di informazioni utili, potranno divertirsi con le amiche a sfatare alcuni falsi miti sui proteggi slip e far conoscere loro la nuova app Agenda di Nuvenia, una soluzione facile e smart per non farsi cogliere impreparate dall arrivo del ciclo. RADIO Radio 24 festeggia i 18 anni con campagna e coinvolgendo gli ascoltatori Radio 24, l emittente news and talk del Gruppo 24 Ore, compie 18 anni. La radio celebra questa ricorrenza con una campagna pubblicitaria, pianificata sui mezzi interni, e un iniziativa che coinvolgerà gli ascoltatori e con una programmazione speciale nel giorno del suo compleanno. Oggi saranno trasmessi in radio, durante le trasmissioni, gli auguri che gli ascoltatori hanno inviato in questi giorni. Per festeggiare questo importante traguardo e ringraziare gli ascoltatori, Radio 24 ha invitato tutti a scrivere all indirizzo un pensiero sul perché amano Radio 24: 18 di loro verranno selezionati per assistere dal vivo alle dirette della radio e vivere il backstage dei programmi.

18 RICERCHE PAG. 17 UK SERVIZI, STRATEGIE In Uk i servizi in abbonamento crescono, anche in settori inediti come automotive, energia ed healthcare Il 25% del campione dichiara che nei prossimi 5 anni sottoscriverà nuovi servizi Secondo una nuova ricerca di Zuora, provider di software e soluzioni per la ricezione di ordini, in UK i servizi in abbonamento tendono a crescere e hanno ormai raggiunto la quasi totalità della popolazione, l 89% pari a 58 milioni di individui. Lo studio A Nation Subscribed realizzato insieme a YouGov (campione 2,144 adulti) rileva che la formula dell abbonamento viene scelta con una frequenza di 11 punti superiore allo scorso anno soprattutto nel caso dei negozi, marchi e servizi preferiti, al posto dell acquisto fatto volta per volta. Una delle ragioni di questa crescita sta nel fatto che molti settori che offrono servizi ricorrenti hanno optato per la formula dell abbonamento, un modello che - secondo l azienda - velocizza di 9 volte la crescita dei ricavi. Tra le tendenze in corso, si vede che dal campo media ed entertainment gli abbonamenti si sono espansi anche nel settore grocery (2 milioni di utenti), app incar (650mila utenti), beauty e grooming (1,3 milioni di utenti). Se la maggiore crescita si nota in servizi di storage online come Google Drive e Dropbox con 7 milioni di utenti, fanno la loro comparsa anche il settore healthcare con il 12% di inglesi che sceglie di pagare mensilmente prescrizioni mediche e servizi di sanità privata. La spesa media è di 56 al mese, un bel balzo in avanti dalle 18,49 dell anno scorso. I anni sono la fascia d età che mediamente spende di più con 62 al mese. Tra i benefici il 56% sottolinea la convenienza, il 49% la possibilità di modulare l iscrizione in base alle necessità, il 39% la facilità d uso e il 32% l accesso illimitato a prodotti e servizi. Le maggiori barriere vengono invece dalle possibili difficoltà quando è il momento di disdire l abbonamento (53%), il 51% teme incrementi di prezzo mentre si è legati a un provider, il 43% pensa di non utilizzare appieno il servizio, il 38% teme complessità nella sottoscrizione del contratto, il 37% non vuole avere a che fare con un cattivo servizio clienti. Guardando al futuro, il trend continuerà a crescere visto che il 25% del campione dice che sottoscriverà nuovi servizi nel corso dei prossimi 5 anni. Tra i settori più interessanti per i 16-24enni emergono la smart home, con in testa servizi di sicurezza e gestione energia, e città connesse; stessi interessi per gli over 55, ma in misura minore di due terzi, più servizi di smart healthcare. SCARICA LO STUDIO

19 TECH PAG. 18, GLOBAL DESIGN, TECH Nasce la partnership tra Microsoft e Moleskine per un nuovo modo di collaborare intorno al paradigma analogico-digitale-analogico Lo Smart Writing System fa un passo oltre, approdando al desktop con il lancio, in programma a novembre, la versione Windows di Moleskine Notes App Lo Smart Writing System è il più tecnologico delle brand extension avviate da Moleskine: lanciato lo scorso anno, è una serie di oggetti iconici che permettono di portare la scrittura oltre il foglio di carta trasferendola sui dispositivi mobili. Ora fa un passo oltre, approdando al desktop con il lancio, in programma a novembre, la versione Windows di Moleskine Notes App nata dalla collaborazione con Microsoft. Iniziamo un percorso nuovo con un azienda con cui pensiamo di avere molte aree di affinità, ha spiegato Paola Cavallero, Marketing & Operations Lead Microsoft Italy, presentando questa nuova integrazione tra mondo fisico e digitale che punta non solo alla core audience creativa di Moleskine, ma anche al mondo del cosiddetto knowledge work e che continuerà anche nel Il paper tablet di Moleskine porta la modalità penna sul digitale guardando a una forza lavoro che nel 2020 sarà al 50% mobile e sempre più aperta alla collaborazione e alla condivisione, ha spiegato Cavallero. La nascita della Notes App di Moleskine, che permette di esportare sul pacchetto Office testi, video e power-point di ciò che è stato tratteggiato sulla carta, è come in altri casi la risposta a una richiesta dei clienti di Moleskine, ha commentato Peter Jensen, Director of Digital Innovation Moleskine. IL PARADIGMA ANALOG-DIGITA-ANALOG. Il mio lavoro è costruire ponti tra mondo fisico e digitale, ma anche tra ciò che è personale e quello che si vuole condividere, ha detto Jensen che ha iniziato a esplorare l integrazione phygital nel La nuova app trasforma l iconico taccuino in una lavagna elettronica, un collettore di lavori collettivi per abbreviare i tempi di produzione e lasciare più tempo alla creatività. PER IL LANCIO DELLA NUOVA APP È PREVISTA UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE fondata essenzialmente su PR, digital PR e influencer in modo da far crescere l awareness del prodotto, integrata nel concept nato dalla collaborazione tra Moleskine e Leo Burnett che di volta in volta viene sviluppata con il contributo di creativi free lance: in questo ultimo caso l esecuzione del concept tocca all olandese Rogier Wieland. L azienda rinata 20 anni fa e oggi controllata da D Ieteren Group, ha un dipartimento interno R&D da cui in 2 anni di ricerca sono nati paper tablet e Pen+ e che lavora anche come hub creativo per le partnership: oltre a quella con Microsoft, le più recenti sono quelle con Huawei a Londra e Digital Magics in Italia con una call internazionale a startup e scaleup digitali per lo sviluppo di progetti innovativi i 12 finalisti parteciperanno il 26 ottobre al Moleskine Innovation day presso la nuova sede di Moleskine a Milano oltre a sviluppare nuovi concept come il Moleskine Cafè che dopo lo spazio di Milano sarà esportato in Cina per continuare in 3D l esperienza bidimensionale del taccuino e per raccogliere feedback dalla nostra community, spiega Alina Banasiak, Global Communication Manager di Moleskine.

20 SPORT AGENDA PAG. 19 SPONSOR Figc: Poste Italiane e Goleador nuovi sponsor della Nazionale di calcio Poste Italiane scende in campo a fianco degli Azzurri come top sponsor della Nazionale fino al 2018, periodo nel quale si disputerà il Campionato mondiale in Russia. L Ad di Poste Italiane Matteo Del Fante ha sottolineato che la sponsorizzazione della Nazionale Italiana offre visibilità ai valori che ispirano il nostro operato: dalla capacità di fare squadra alla lealtà nella competizione, dall attaccamento ai colori al senso di appartenenza, che da sempre ci uniscono nell obiettivo di formare eccellenze che siano motivo di orgoglio per tutti gli italiani. Ogni giorno accogliamo nei nostri uffici postali 1 milione e mezzo di italiani, numero che equivale ai tesserati FIGC. Vogliamo dare un'iniezione di fiducia e passarvi tutta la nostra energia, la stessa che mettiamo ogni giorno per servire i nostri clienti in tutta Italia. Anche Goleador diventa Official Partner della Nazionale Italiana di Calcio. Per celebrare la partnership il marchio di caramelle di Perfetti Van Melle regala una nuova veste ai propri prodotti. Su tutti i display, infatti, campeggia uno dei tanti emblematici abbracci tra i giocatori della Nazionale. AGENDA MERCOLEDì 4 OTTOBRE Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'osservatorio Cloud & ICT as a Service. Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4b, campus Bovisa - Milano. Ore 9,30. Presentazione della partnership tra American Express e Western Union Business Solutions. Palazzo Bovara, corso Venezia 51, Milano. Ore 10. Per info: Conferenza stampa di Enegan e Renault 'Soluzioni green all'insegna dell'innovazione'. Hotel LaGare, via Giovanni Battista Pirelli, 20 - Milano. Ore 11,30. Per info: GIOVEDì 5 OTTOBRE Netcomm organizza il convegno dedicato al turismo dal titolo Digital travelling, un cantiere sempre aperto. Enterprise Hotel, c.so Sempione 91 - Milano. Ore 9. Clicca qui per info. Incontro organizzato da organizzato da DigitalMDE dedicato al futuro della radio e di tutte le opportunità che il digital audio advertising offre ad editori, concessionarie, agenzie e inserzionisti. all Hotel Principe di Savoia di Milano. Ore 9,30. Per info: Euro Company, azienda che opera nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca, presenta Ossigeno, progetto editoriale nato per diffondere una filosofia di vita basata sull alimentazione sana e consapevole, il benessere, l arte e il movimento. Casa Lago, via S. Tomaso 6, Milano. Ore 18. Per info: Amaro Montenegro presenta la nuova product story. Cinema Anteo di Milano, via Milazzo 9. Ore 16,15. Per info:

Alfa MiTo, lose control to gain credibility.

Alfa MiTo, lose control to gain credibility. Customer case study / Automotive Alfa MiTo, lose control to gain credibility. Lasciare che siano i giovani a comunicare Alfa MiTo, attraverso un linguaggio nuovo e adatto a loro: è questo il progetto di

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS. 2. La filosofia. 3. Le aree di intervento. 4. La governance. 5. I principali progetti. 6.

INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS. 2. La filosofia. 3. Le aree di intervento. 4. La governance. 5. I principali progetti. 6. PROFILO INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS 2. La filosofia 3. Le aree di intervento 4. La governance 5. I principali progetti 6. Contatti 1 BRUNO + PARTNERS BRUNO + PARTNERS è in Italia una delle

Dettagli

presentazione corporate ottobre 2016

presentazione corporate ottobre 2016 presentazione corporate ottobre 2016 1 E-commerce partner Strumenti e consulenza per pianificare la tua presenza commerciale online 2 Trend del settore Un canale commerciale da sfruttare L e-commerce cresce!

Dettagli

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE Cibus, il salone internazionale dell Alimentazione è da venticinque anni la più importante rassegna dedicata all Italian

Dettagli

Franchising retail: numeri e tendenze. Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese

Franchising retail: numeri e tendenze. Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese Franchising retail: numeri e tendenze Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese Marchi rappresentati (1/2) 2 2 Marchi rappresentati (2/2) Retail & Service Partner: Supporter: 3 3 Soci per

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA GIORGIO FUÀ. Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio LA TELEVISIONE E IL FORMAT

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA GIORGIO FUÀ. Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio LA TELEVISIONE E IL FORMAT UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio LA TELEVISIONE E IL FORMAT Professore: MUROLO DAVID Tesina di: BARTOCCI DANIELE Anno

Dettagli

MASTER in FASHION MANAGEMENT In aula a Milano dal 05/11/2016

MASTER in FASHION MANAGEMENT In aula a Milano dal 05/11/2016 Executive Master MASTER in FASHION MANAGEMENT In aula a Milano dal 05/11/2016 MILANO - Programma Dettagliato delle Lezioni Modulo: STORIA E CONTESTO Storia e contesto attuale della moda Lezione 1, Sabato

Dettagli

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento!

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento! L AGENZIA La Giorgia Giacobetti Comunicazione nasce nel 2005, quale continuazione dell agenzia Giorgia Giacobetti fondata nel 1989 e già in possesso di una lunga esperienza maturata nell ambito della comunicazione.

Dettagli

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View -

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - 2 Convegno Design Paolo Lobetti Bodoni Responsabile Advisory Consumer Products & Retail per l area Mediterranea (Italy, Spain, Portugal) Dopo

Dettagli

DOSSIER Lunedì, 30 novembre 2015

DOSSIER Lunedì, 30 novembre 2015 DOSSIER Lunedì, 30 novembre 2015 DOSSIER Lunedì, 30 novembre 2015 Food camp 28/11/2015 La Nuova Prima Pagina Pagina 15 FoodCamp, aula e stage per formare nuovi talenti 1 27/11/2015 Il Resto del Carlino

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE

ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE Non è un modo di dire e chi ci conosce lo può confermare! Su 86.400 secondi a disposizione in un giorno, troveremo il modo di dedicarne una parte

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

FIERA INNOVATIVA DEL MATRIMONIO COMPANY PROFILE

FIERA INNOVATIVA DEL MATRIMONIO COMPANY PROFILE FIERA INNOVATIVA DEL MATRIMONIO COMPANY PROFILE 2015 1 FIERA INNOVATIVA DEL MATRIMONIO Company Profile Oggi Sposi Sicilia Fiera Innovativa del Matrimonio Anno 2015 Event Manager Daniela Inzerillo Art Director

Dettagli

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa»

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» MILANO 2015 - I NUMERI CHIAVE Expo Milano 2015 I numeri chiave 6 mesi Durata della manifestazione, dal

Dettagli

Il cantiere continuo della formazione digitale per le imprese turistiche

Il cantiere continuo della formazione digitale per le imprese turistiche Il cantiere continuo della formazione digitale per le imprese turistiche Il PROGETTO I media digitali sono più azione che comunicazione. Con questo spirito Accademia d Impresa, Azienda speciale della Camera

Dettagli

Head Hunting for Fashion and Luxury Goods

Head Hunting for Fashion and Luxury Goods Head Hunting for Fashion and Luxury Goods Dall anno 2000 selezioniamo i Migliori candidati per aziende che operano nel mondo Retail Oltre 2600 ricerche concluse e Oltre 25000 interviste effettuate partner

Dettagli

Affari in corso. Il Think tank on line di Academy: il punto di convergenza tra università, talenti e imprese d eccellenza

Affari in corso. Il Think tank on line di Academy: il punto di convergenza tra università, talenti e imprese d eccellenza Il Think tank on line di Academy: il punto di convergenza tra università, talenti e imprese d eccellenza Un iniziativa di Academy, centro di formazione del London Stock Exchange Group Chi è Academy Academy,

Dettagli

E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D b r a v o - b r a n d g r o u p. c o m bravo-brandgroup.com

E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D b r a v o - b r a n d g r o u p. c o m bravo-brandgroup.com E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D G R O U P Bravo! è il service integrator italiano per la produzione coordinata di servizi nel campo della stampa, dell editoria, del packaging e della comunicazione

Dettagli

Presentazione del portale realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Presentazione del portale  realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Presentazione del portale www.ilquotidianoinclasse.it realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Chi siamo: gli obiettivi Lo scopo dell'osservatorio Permanente Giovani-Editori è quello di

Dettagli

SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI

SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI Programma 2016-2019 Linee di Indirizzo 26 Febbraio 2016 LE PREMESSE LA SEZIONE La Sezione Tessile Abbigliamento associa 32 aziende per un totale di circa

Dettagli

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO INTRODUZIONE E COORDINAMENTO Enrico Moscoloni Consigliere Segretario dell Ordine degli Avvocati di 1 LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, L INDIVIDUAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA GESTIONE DEL

Dettagli

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento!

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento! L AGENZIA La Giorgia Giacobetti Comunicazione nasce nel 2005, quale continuazione dell agenzia Giorgia Giacobetti fondata nel 1989 e già in possesso di una lunga esperienza maturata nell ambito della comunicazione.

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.

Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Il progetto & per Il progetto intende costruire il primo, inedito, mosaico globale virtuale realizzato con il contributo di oltre 20.000 video provenienti dai cinque

Dettagli

46esima Esposizione di Information & Communications Technology ottobre Fieramilanocity

46esima Esposizione di Information & Communications Technology ottobre Fieramilanocity Milano, Information&Communications 1 Technology Ottobre 2009 Conferenza stampa di presentazione della 45esima Esposizione Smau Internazionale Milano 2009 di Information & Communications Technology 46esima

Dettagli

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI IL PACCHETTO IL PACCHETTO NOVITA SUPER ECONOMY ECONOMY A SOLI A SOLI. per la tua Regione AL MESE

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI IL PACCHETTO IL PACCHETTO NOVITA SUPER ECONOMY ECONOMY A SOLI A SOLI. per la tua Regione AL MESE SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI AGENZIE IMMOBILIARI NOVITA per la tua Regione IL PACCHETTO A SOLI SUPER ECONOMY 99 AL MESE IL PACCHETTO A SOLI ECONOMY 119 AL MESE PACCHETTI SUPER ECONOMY ED ECONOMY: COSA

Dettagli

PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI QUALITÀ CREATIVITÀ RISULTATI

PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI QUALITÀ CREATIVITÀ RISULTATI SERVIZI DI QUALITÀ Superare le tue aspettative PROFESSIONALITÀ Garantendo una presenza costante CREATIVITÀ Sviluppando i tuoi progetti con idee RISULTATI Eccellenti. DISTINGUERTI È IL TUO OBIETTIVO? Se

Dettagli

Timberland, la community degli Earthkeepers.

Timberland, la community degli Earthkeepers. Customer case study / Apparel and Fashion Timberland, la community degli Earthkeepers. Creare una community per fidelizzare il target. Questo è il concept di una comunicazione di successo, divertente e

Dettagli

C O M P A N Y P R O F I L E A P R I L E

C O M P A N Y P R O F I L E A P R I L E C O M P A N Y P R O F I L E A P R I L E 2 0 1 4 UNA IDEA DIVENTATA UN PROGETTO TRASFORMATO IN REALTA Chi siamo Nodis Italia nasce nel 2007 dall incontro di un gruppo di professionisti che da decenni operano

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DEI PERITI INDUSTRIALI

LA COMUNICAZIONE DEI PERITI INDUSTRIALI LA COMUNICAZIONE DEI PERITI INDUSTRIALI Report delle attività per il 2016 I NOSTRI STRUMENTI Sito internet www.cnpi.eu Comunicazione interna: Rassegna stampa, Newsletter, Opificium News24, Nota informativa

Dettagli

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Amiamo quello che facciamo Style Communication è una agenzia di Comunicazione, Marketing e organizzazione di Eventi che nasce da un team di professionisti

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA

INDICE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA INDICE INTRODUZIONE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA CAPITOLO 1: COMUNICARE NEL SETTORE MODA 1.1. LA COMUNICAZIONE DI MODA 1.2. EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

CHARGING CITIES. Project Outline

CHARGING CITIES. Project Outline CHARGING CITIES Project Outline Il Problema: Ognuno dei diversi attori riscontra problemi, barriere e preoccupazioni nei confronti della mobilità elettrica Operatori: Mancanza di regole certe e chiare

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Social Media & Viral Marketing [16-17 dicembre] Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56

Social Media & Viral Marketing [16-17 dicembre] Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56 DESCRIZIONE: Il 16 e 17 dicembre arriva a Milano il corso Ninja Academy in Social Media & Viral Marketing, in compagnia di Tommaso Sorchiotti e Mirko Pallera: esploreremo il mondo dei social media in tutte

Dettagli

IBS Italia. Group Martinelli Brazil by Brasil. Vidar Consulting

IBS Italia. Group Martinelli Brazil by Brasil. Vidar Consulting Exportando Brasil e importando mundo Dalla collaborazione di tre partners nasce l idea di un evento unico per promuovere sinergie produttive e commerciali tra Italia e Brasile. IBS Italia Group Martinelli

Dettagli

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View -

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - 2 Convegno Design Paolo Lobetti Bodoni Responsabile Advisory Consumer Products & Retail per l area Mediterranea (Italy, Spain, Portugal) Dopo

Dettagli

L innovazione nella comunicazione. Content marketing, branded content e storytelling di marca per una maggiore efficacia.

L innovazione nella comunicazione. Content marketing, branded content e storytelling di marca per una maggiore efficacia. L innovazione nella comunicazione. Content marketing, branded content e storytelling di marca per una maggiore efficacia. Shahin Javidi CEO brandstories Industria della comunicazione Industria della comunicazione:

Dettagli

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA Premessa - Durante la giornata odierna molti dei presenti

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI)

A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI) A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI) Lanciato il 27 ottobre 2015 Valore: 1,1 miliardi di Euro Partite 19 azioni su 35 previste: attuazione al 60% Tutte le altre azioni in partenza tra Maggio e Dicembre

Dettagli

UniEuro conquista Roma con Microsoft Advertising

UniEuro conquista Roma con Microsoft Advertising La campagna di comunicazione web monoinvestimento ha avuto risultati ottimi Gianmarco Molinari, Direttore Marketing UniEuro UniEuro conquista Roma con Microsoft Advertising La campagna web fortemente localizzata,

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST OPEN INNOVATION e JOB CONTEST PREMESSA Una nuova mentalità che fa la differenza. Gli attori della nostra Community. Come funziona. Il Coinvolgimento delle aziende per i giovani I Job Contest. Il ruolo

Dettagli

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia

PROGETTO ASSOBIOMEDICALI. L eccellenza biomedicale in Italia PROGETTO ASSOBIOMEDICALI L eccellenza biomedicale in Italia PREMESSA Le aziende di dispositivi medici rappresentano un tessuto produttivo che in Italia conta 3.025 imprese con un fatturato medio di 6 milioni

Dettagli

CONFESERCENTI Mercoledì, 24 giugno 2015

CONFESERCENTI Mercoledì, 24 giugno 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 24 giugno 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 24 giugno 2015 24/06/2015 Gazzetta di Modena Pagina 11 Un bando per favorire l' innovazione 1 24/06/2015 La Nuova Prima Pagina Pagina 11

Dettagli

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Quadrivio SGR: Private Equity Group (1/2) QUADRIVIO SGR opera sul mercato del Private Equity da oltre 15 anni con lo stesso

Dettagli

Il Gruppo Giglio in Italia e nel mondo

Il Gruppo Giglio in Italia e nel mondo Il Gruppo Giglio in Italia e nel mondo Giglio Group è l'unico network globale italiano che trasmette 24 ore al giorno programmi, in 6 lingue, dedicati a sport, musica, lifestyle, offrendo agli spettatori

Dettagli

AGENDA LIFEGATE FOOD

AGENDA LIFEGATE FOOD AGENDA LIFEGATE 1 2 FOOD 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE CHI SIAMO PUNTI DI FORZA COSA FACCIAMO LifeGate, fondata

Dettagli

Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee

Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee - 2015 Aylin Bumin, Country Marketing Manager UPS Italia L arte di competere sui mercati globali Confindustria Salerno, 29 settembre 2016 Sommario Studio

Dettagli

www.pikkart.com mattia.baroni@pikkart.com

www.pikkart.com mattia.baroni@pikkart.com www.pikkart.com mattia.baroni@pikkart.com L opportunità di business Difficoltà a differenziarsi e ad attirare l attenzione dei consumatori Perdita di efficacia dei meccanismi di fidelizzazione legati al

Dettagli

storia, qualità, tradizione italiana

storia, qualità, tradizione italiana storia, qualità, tradizione italiana GRANDI MARCHI ITALIANI GRANDI MARCHI ITALIANI COMPANY IL RILANCIO DEI MARCHI STORICI DEL TESSILE ITALIANO GMI nasce nel 2012 dall ambiziosa volontà imprenditoriale

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria CMYK RGB #ESA Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria 150 anni di sostenibilità. La Responsabilità Sociale di BPM raccontata attraverso alcuni progetti 5 Matteo Cidda, Banca

Dettagli

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Una manifestazione dove la componente scientifica, artistica

Dettagli

MASTER in FASHION MANAGEMENT Management, Marketing, Comunicazione, Vendite e Business Law nella Moda In aula a Roma dal 05/11/2016

MASTER in FASHION MANAGEMENT Management, Marketing, Comunicazione, Vendite e Business Law nella Moda In aula a Roma dal 05/11/2016 Executive Master MASTER in FASHION MANAGEMENT Management, Marketing, Comunicazione, Vendite e Business Law nella Moda In aula a Roma dal 05/11/2016 ROMA - Programma Dettagliato delle Lezioni Modulo: STORIA

Dettagli

TRA PASSATO E FUTURO IL MONDO DELL AUTO IN UN SALONE

TRA PASSATO E FUTURO IL MONDO DELL AUTO IN UN SALONE TRA PASSATO E FUTURO IL MONDO DELL AUTO IN UN SALONE Milano AutoClassica è il salone milanese dell auto d epoca, amato e seguito da tutti gli appassionati del settore in Italia e all estero, ed al contempo

Dettagli

Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n del 14 maggio 1999

Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n del 14 maggio 1999 Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n.11971 del 14 maggio 1999 Approvata dal Cda la relazione trimestrale al 30/09/2004 Nei primi nove mesi dell anno Ricavi a 70,9 milioni di euro (+5,7)

Dettagli

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015 La visitor experience Rilevanza di Explora per Expo Milano 15 Visitatori attesi Italia + Estero ITALIA 12-14 mln VISITTORI TOTALI mln ESTERO 6-8 mln + % VISITE RIPETUTE= 24 mln Suddivisione Della previsione

Dettagli

IL NUOVO. e il Sistema Living di Class Editori

IL NUOVO. e il Sistema Living di Class Editori IL NUOVO e il Sistema Living di Class Editori 1. IL NUOVO CASE&COUNTRY CONTENUTI, RUBRICHE & FORMATO LA PIRAMIDE DELL ARREDO I LETTORI: LA PASSIONE PER L ARREDAMENTO CARATTERISTICHE, POSIZIONI & OPPORTUNITÀ

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A.

CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A. CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA CHE SI OCCUPA DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA A GRANDI AZIENDE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PROFESSIONISTI. Forte

Dettagli

Chi siamo MR. DM&P media relations Unisce le competenze dell agenzia DM&P e quelle di Paola Bosetti visibilità, interazione, innovazione

Chi siamo MR. DM&P media relations Unisce le competenze dell agenzia DM&P e quelle di Paola Bosetti visibilità, interazione, innovazione Media Relations Chi siamo MR. DM&P nasce per offrire un servizio specializzato e innovativo nel mondo delle media relations. Unisce le competenze dell agenzia DM&P, forte di decenni d esperienza nel campo

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO LINEE GUIDA

PIANO DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO LINEE GUIDA PIANO DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO LINEE GUIDA Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Dei Ministri con delega all Informazione, la Comunicazione istituzionale, l Editoria e il Coordinamento

Dettagli

R G STUDIO è una società di consulenza, f o n d a t a n e l d a V i n c e n z o Rao, specializzata nel settore

R G STUDIO è una società di consulenza, f o n d a t a n e l d a V i n c e n z o Rao, specializzata nel settore R G STUDIO è una società di consulenza, f o n d a t a n e l 2 0 0 5 d a V i n c e n z o Rao, specializzata nel settore della moda. Opera in c o l l a b o r a z i o n e c o n importanti aziende italiane

Dettagli

Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare

Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare Nel corso dell evento verranno annunciati un concorso di idee per giovani

Dettagli

Life is sharing. M illumino di meno e Caterraduno 2017

Life is sharing. M illumino di meno e Caterraduno 2017 Life is sharing M illumino di meno e Caterraduno 2017 Radio2 firma una nuova stagione dedicata alla sostenibilità e ai temi della condivisione. Un viaggio con Caterpillar e Caterpillar Am, da M illumino

Dettagli

Distribuzione. Flagship stores. Corners

Distribuzione. Flagship stores. Corners Company Giorgia & Johns è un brand di MTG srl, player tra i più dinamici del panorama moda italiano. Dinamica, brillante e sicura di sé, la donna Giorgia & Johns è giovane e sempre in movimento, ama il

Dettagli

Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un

Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un digital strategy Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un percorso assieme alle aziende, rispettando

Dettagli

4 MILIONI ,674 Md. Cifre chiave Essere il ristoratore di riferimento

4 MILIONI ,674 Md. Cifre chiave Essere il ristoratore di riferimento IN BREVE 2014-2015 Essere il ristoratore di riferimento Cifre chiave 2014-2015 Fondato 25 anni fa, il gruppo Elior, uno dei leader mondiali della ristorazione e dei servizi associati, è oggi il ristoratore

Dettagli

E-COMMERCE IN ITALIA 2016

E-COMMERCE IN ITALIA 2016 E-COMMERCE IN ITALIA 2016 X Edizione #ecommerce2016 AGENDA 1 G 2 3 Lo Stato dell E-commerce Strategie & Marketing Internazionalizzazione 4 5 6 Mobile F 5 Social Media 6 i Market Trends #Ecommerce2016 G

Dettagli

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI:

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI: ATTREZZATURE ALBERGHIERE, CUCINE PROFESSIONALI, GRANDI IMPIANTI E TECNOLOGIE PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE HO.RE.CA. DAL CONTRACT ALLE POSATERIE, DAGLI ELETTRODOMESTICI A OGNI ALTRO STRUMENTO DEL MESTIERE

Dettagli

Il Touring Club Italiano e l invenzione del cicloturismo Dal 1894 a oggi

Il Touring Club Italiano e l invenzione del cicloturismo Dal 1894 a oggi Il Touring Club Italiano e l invenzione del cicloturismo Dal 1894 a oggi Le origini La bicicletta fece la sua comparsa in Italia agli inizi dell Ottocento I primi movimenti nati attorno alla bicicletta

Dettagli

copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati

copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati Dna Sport Consulting è una giovane agenzia che si occupa di marketing e comunicazione a

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

Agenzia PR Internazionale. Comitato Roma 2024

Agenzia PR Internazionale. Comitato Roma 2024 1 INDICE PRESENTAZIONE Oggetto: Scope of work Durata Fee Punteggi 2 Oggetto Scope of work Per il supporto delle attività dell area di Comunicazione del Comitato Roma 2024 si riepilogano qui di seguito

Dettagli

26 Punti Vendita. libri, cartoleria, home. 10 Punti Vendita. libri, cartoleria, home entertainment, in stazioni ferroviarie e aeroporti.

26 Punti Vendita. libri, cartoleria, home. 10 Punti Vendita. libri, cartoleria, home entertainment, in stazioni ferroviarie e aeroporti. la Feltrinelli rappresenta oggi non solo il principale retailer italiano di libri, musica, home video, ma è anche un punto di riferimento imprescindibile per il mondo della cultura. Un successo che si

Dettagli

Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM)

Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione, multimedialità CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CPM Comunicazione professionale

Dettagli

Modelli di business e strategie di sviluppo dell impresa televisiva. Andrea Fabiano

Modelli di business e strategie di sviluppo dell impresa televisiva. Andrea Fabiano Modelli di business e strategie di sviluppo dell impresa televisiva Andrea Fabiano (a.fabiano@rai.it) Definizione di modello di business Per modello di business si intendono le modalità di finanziamento

Dettagli

Il Marketing editoriale di Iperborea

Il Marketing editoriale di Iperborea Il Marketing editoriale di Iperborea I 25 anni di Iperborea 1987-2012 Iperborea è nata nel 1987 con l obiettivo preciso di introdurre in Italia la letteratura dei Paesi del Nord Europa, presentando al

Dettagli

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con 2016 Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con CONCEPT Monza Bimbi Giunto alla terza edizione, Monza Bimbi vuole essere

Dettagli

Il termine web nasce dalla contrazione di world wide web (ampia ragnatela mondiale). Questa piattaforma consente a tutti di accedere a informazioni,

Il termine web nasce dalla contrazione di world wide web (ampia ragnatela mondiale). Questa piattaforma consente a tutti di accedere a informazioni, Il termine web nasce dalla contrazione di world wide web (ampia ragnatela mondiale). Questa piattaforma consente a tutti di accedere a informazioni, consultare innumerevoli contenuti ecc. Sintetizziamo

Dettagli

Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò

Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò Il Franchising di Salmoiraghi & Viganò Salmoiraghi & Viganò: dal 1865 il mito di una realtà italiana DAL 1865: AL 2010: Al vostro fianco per crescere insieme.. Alcuni motivi per scegliere Salmoiraghi &

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007.

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Anno fiscale 2007 (Aprile 07-Marzo 08). I livelli dei ricavi e dei profitti complessivi aumentano per il settimo anno

Dettagli

La moda maceratese a Milano per la White

La moda maceratese a Milano per la White La moda maceratese a Milano per la White www.cronachemaceratesi.it /2016/03/03/la-moda-maceratese-alla-white-milanese/777077/ Dal 27 al 29 febbraio 2016 il Tortona Fashion District è tornato ad essere

Dettagli

Mob App Awards 4 Business Regolamento

Mob App Awards 4 Business Regolamento Mob App Awards 4 Business Regolamento ART 1 Organizzazione Il Mob App Awards 4 Business è una nuova iniziativa promossa dall Osservatorio New Tablet & Business Applications della School of Management del

Dettagli

INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino

INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino Comunità Creative INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino 3 4 1 1.Comunità Creative All interno delle comunità

Dettagli

All avanguardia dal 1837

All avanguardia dal 1837 All avanguardia dal 1837 Vitakraft nasce in Germania nel 1837, quando in un paesino di campagna nei pressi di Brema, Heinrich Wührmann, posa la prima pietra di una delle storie aziendali di maggiore successo

Dettagli

- Speciale abiti da sera - Speciale maglieria

- Speciale abiti da sera - Speciale maglieria Nel marzo del 1982 viene pubblicato il numero uno del magazine CANALE MODA, ma a differenza delle classiche riviste stampate, la distribuzione del nuovo magazine avviene su supporto video-tape. I contenuti

Dettagli

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso presenta Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso in collaborazione con Nel rugby non conta il singolo giocatore ma la squadra. Cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi un educazione al gioco, al rispetto,

Dettagli

3 Due Professioni in un Unica Idea MattonelliS&Co è il frutto di due DIFFERENTI PERCORSI PRO- FESSIONALI. Una carriera manageriale e una professione di architettura che si uniscono in un UNICO GRANDE PROGETTO.

Dettagli

Superjet. L offerta più completa per la famiglia. Sempre più digitale.

Superjet. L offerta più completa per la famiglia. Sempre più digitale. Superjet L offerta più completa per la famiglia. Sempre più digitale. Internet illimitato fino a 100 Mbit/s Opzione Ultrafibra inclusa per 12 mesi. Al termine: Chiamate illimitate verso rete fissa nazionale

Dettagli

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti.

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. 1. Identikit e percorso formativo L età media a Ravenna Future Lessons è

Dettagli

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO Registro 11 CONTENT MARKETING Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO INDEX 3 5 9 11 14 Introduzione Content strategy e dintorni Contenuti per un blog di successo Oltre il contenuto

Dettagli

Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione

Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione Il Consulente Europoste Travel Network È la nuova figura professionale del settore turistico che collega costantemente prodotto

Dettagli

Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery

Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery Osservatorio ecommerce B2c Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery Food For The Digital Feed Riccardo Mangiaracina riccardo.mangiaracina@polimi.it 12 Maggio 2016 L Osservatorio ecommerce B2c

Dettagli