Avviso 1/2013. per la crescita competitiva e manageriale delle PMI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avviso 1/2013. per la crescita competitiva e manageriale delle PMI"

Transcript

1 Avviso 1/2013 per la crescita competitiva e manageriale delle PMI

2 Schema comparativo Aree Avviso

3 Schema comparativo Aree Avviso

4 Obiettivi e Aree di intervento 2 OBIETTIVI STRATEGICI 1) La crescita competitiva e manageriale delle PMI 2) L'occupazione dei manager involontariamente disoccupati 3 AREE DI INTERVENTO 1) Rafforzare la crescita delle PMI mettendo a regime l'esperienza del Progetto PMI 2) Accrescere le competenze manageriali e supportare l'aggiornamento professionale 3) Favorire l'occupazione di dirigenti involontariamente disoccupati 2 TIPOLOGIE DI INIZIATIVE FINANZIABILI Piani formativi condivisi aziendali Piani formativi condivisi individuali

5 Le Aree. un approfondimento 1. Area 1 - Interventi su uno o più asset del Progetto PMI: innovazione organizzativa, internazionalizzazione, alleanze strategiche, credito e la finanza strategica. Possibili temi: innovazione digitale, nuove tecnologie di informazione, formazione manager di rete. 2. Area 2 - Interventi formativi su temi non predefiniti come nell Area 1, purché connessi alla ripresa di competitività e all obiettivo di contrastare i fenomeni di espulsione dalle aziende. 3. Area 3 - Interventi formativi che incoraggino anche l autoimprenditorialità o le start up aziendali, eventualmente integrati con gli strumenti di sostegno forniti dall Agenzia del Lavoro e dalla GSR Fasi ai dirigenti disoccupati.

6 Soggetti coinvolti PROPONENTI Rappresentanti di Confindustria e Federmanager BENEFICIARI Area 1 e 2: aziende aderenti a Fondirigenti Area 3: dirigenti disoccupati DESTINATARI Area 1: dirigenti e/o co.co.pro occupati presso PMI Area 2: dirigenti e/o co.co.pro occupati presso PMI o presso GI fino a 20 dirigenti Area 3: dirigenti involontariamente disoccupati FORNITORI Persone giuridiche e/o fisiche, compresi i manager disoccupati. Fornitori indicati all'interno del Piano formativo Condiviso.

7 Normativa di riferimento Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione europea del 15 dicembre 2006 relativo all applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti d importanza minore de minimis Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 87 e 88 del trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria), con riferimento alla Sezione 8 Aiuti alla formazione, articoli 38 e 39. N.B La normativa sugli Aiuti di Stato non viene applicata per le iniziative dell'area 3 rivolte ai dirigenti disoccupati in quanto sostegno alle persone fisiche.

8 Requisiti di partecipazione Possono partecipare all Avviso: Aziende (matricole INPS) aderenti con lo stato di attive Grandi aziende (codice fiscale) con al massimo 20 dirigenti occupati Dirigenti disoccupati iscritti all Agenzia del lavoro di Fondirigenti la cui ultima occupazione è stata svolta presso aziende aderenti a Fondirigenti. N.B E possibile presentare più Piani solo sull Area 1 da parte della stessa azienda (codice fiscale).

9 Modalità e termini per la presentazione Presentazione: A sportello, fino ad esaurimento risorse Documentazione in originale con dicitura: Presentazione Piano formativo condiviso Avviso 1/2013", con il riferimento all'area (1,2,3) al seguente indirizzo: FONDIRIGENTI G. TALIERCIO Viale Pasteur, Roma Invio a cura del Responsabile del Piano che dovrà trasmettere una copia della documentazione all Assessorato regionale per la formazione.

10 Modalità di compilazione dei Piani AREA 1 e 2 Compilazione on line dall'area riservata delle aziende e delle Parti Sociali - sezione dedicata Avviso 1/2013. Compila nuovo Piano aziendale Area 1 o Area 2 Compilare tutta la modulistica Salva informazioni o stampa di prova Convalida Informazioni Termina compilazione per trasmissione telematica Stampare e Condividere il Piano con firme e timbri in originale N.B. Dopo l invio telematico non sarà più possibile accedere al Piano per modifiche.

11 Modalità di compilazione dei Piani AREA 3 Compilazione on line dall'area riservata delle Parti Sociali - sezione dedicata Avviso 1/2013. Compila nuovo Piano individuale Area 3 Compilare tutta la modulistica Salva informazioni o stampa di prova Convalida Informazioni Termina compilazione per trasmissione telematica Stampare e Condividere il Piano con firme e timbri in originale N.B. Dopo l invio telematico non sarà più possibile accedere al Piano per modifiche.

12 AREA 1 e 2: Documentazione richiesta 1. Lettera di presentazione del Piano firmata dal RP 2. PFC firmato dal RP e dalle Parti Sociali 3. RA firmata dal RL dell'azienda comprensiva di tre dichiarazioni firmate dal RL: Certificazione Azienda partecipante Certificazione Azienda DPCM 23 maggio 2007 Dichiarazione Regolamento (CE) N. 1998/2006 solo per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Regime de minimis 4. Copia del documento di riconoscimento del RL dell'azienda 5. Calendario delle attività formative firmato dal RP 6. Dichiarazioni di osservanza delle norme in materia di igiene e sicurezza di cui ai decreti legislativi n. 81/2008 e successive modifiche.

13 Documentazione richiesta AREA 3: 1. Lettera di presentazione del Piano firmata dal RP 2. PFC firmato dal RP, dalle Parti Sociali e dal dirigente disoccupato comprensivo di Autocertificazione dello stato di disoccupazione 3. Copia del documento di riconoscimento del dirigente 4. Certificato Iscrizione Agenzia del Lavoro del dirigente 5. Calendario delle attività formative firmato dal RP 6. Dichiarazioni di osservanza delle norme in materia di igiene e sicurezza di cui ai decreti legislativi n. 81/2008 e successive modifiche.

14 Suggerimenti per la compilazione dei Piani Seguire le indicazioni fornite nelle Linee Guida ( Approfondimenti per la compilazione della modulistica ) e in particolare: Descrivere gli obiettivi in modo chiaro e coerente con le finalità dell Avviso Evidenziare gli obiettivi in termini di crescita sia dell azienda che dei partecipanti, comprese le prospettive di ricollocamento per i dirigenti disoccupati Descrivere funzioni e ruoli dei partecipanti Descrivere eventuali output/prodotti concreti che si intende realizzare Evidenziare la coerenza tra l analisi della domanda e gli interventi formativi Proporre interventi formativi coerenti tra loro e con le competenze ed esperienze professionali dei destinatari della formazione

15 Suggerimenti per la compilazione dei Piani Proporre interventi con metodologie innovative e personalizzate, da realizzare anche in azienda attraverso l affiancamento e con il supporto di persone fisiche, compresi i dirigenti disoccupati Evidenziare gli aspetti innovativi del processo e del prodotto formativo Motivare la scelta dei fornitori non accreditati o certificati Uni En Iso 9001:2008 Descrivere il sistema, le modalità e gli strumenti, compresi eventuali indicatori, per il monitoraggio e la valutazione Verificare la corrispondenza tra le voci di costo del Piano finanziario e le attività.

16 Requisiti di ammissibilità Cosa verificare prima dell invio cartaceo a Fondirigenti: presenza di tutta la documentazione in originale completezza, secondo la modulistica, di tutta la documentazione corrispondenza del protocollo web con quello cartaceo presenza della Condivisione presenza delle firme e dei timbri in originale da parte dei soggetti abilitati. Per facilitare la corretta compilazione Il sistema web prevede dei controlli automatici. N.B. Non saranno richieste integrazioni. La mancanza anche di un solo elemento non consentirà l ammissibilità formale del Piano.

17 Costi ammissibili Per Area 1 e 2 i costi ammissibili fanno riferimento alle seguenti voci di costo. A. Attività preparatorie e di accompagnamento: progettazione; azioni di promozione e diffusione; studi, ricerche e analisi della domanda; valutazione e certificazione delle competenze; monitoraggio; spese per la certificazione del Revisore Legale. B. Erogazione della formazione: docenza e tutoraggio; spese di trasferta, vitto e alloggio docenti; materiali didattici; corsi acquistati da strutture formative esterne; affitto aule per la didattica. C. Costi partecipanti alla formazione: mancato reddito (costo orario dei partecipanti, moltiplicato per il numero delle ore di formazione) e costi per trasferte, vitto e alloggio degli stessi partecipanti. D. Costi di funzionamento e gestione: costi di segreteria, amministrazione, organizzazione o utenze purché opportunamente documentate. Non possono superare il 10% della somma delle voci A e B.

18 Costi ammissibili Da ricordare per la predisposizione del Piano finanziario: Indicare i costi sostenuti successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso e nel periodo compreso tra la data di inizio e la data di fine attività indicate nel Piano. i costi del personale sono riconoscibili fino a concorrenza del totale degli altri costi ai soli fini del cofinanziamento e pertanto non rimborsabili. Risorse e parametri di ammissibilità Costo medio orario = totale costi (escluso mancato reddito) /monte ore allievo

19 Calcolo del finanziamento Area 1 il finanziamento ammissibile corrisponderà al valore minimo tra: euro il totale costi con esclusione del mancato reddito il finanziamento richiesto. Area 2 il finanziamento ammissibile corrisponderà al valore minimo tra: il totale costi con esclusione del mancato reddito il finanziamento richiesto. Nel caso di "Regime de Minimis" il finanziamento ammissibile non subirà variazioni. In caso di Regolamento 800/2008 il finanziamento ammissibile sarà ridotto in funzione dell'intensità di aiuto prevista e sarà calcolato sul totale costi comprensivo della quota ammissibile di mancato reddito. N.B Il sistema calcolerà automaticamente il finanziamento ammissibile

20 Valutazione dei Piani 1. Valutazione formale a cura dello staff del Fondo 2. Valutazione qualitativa dei Piani formalmente ammissibili a cura di una Commissione esterna Criteri di valutazione Punteggio minimo per l approvazione 70 punti

21 Approvazione e Realizzazione Approvazione Tempistica stimata per la valutazione: 30 gg dalla ricezione cartacea del Piano Delibera di approvazione a cura del Cda del Fondo Realizzazione Le attività potranno partire anche in assenza dell'approvazione formale del Fondo Le attività formative non potranno iniziare prima della presentazione cartacea del Piano al Fondo Le attività dovranno concludersi entro giugno Si ricorda che: Non saranno ammesse rimodulazioni in itinere Potranno essere effettuate visite in itinere ed ex post presso le Aziende, ovvero presso il soggetto che eroga la formazione Il calendario didattico dovrà essere sempre aggiornato in caso di variazioni.

22 Modalità e termini per rendicontazione Scadenza massima di presentazione rendiconti: 30 giugno 2014 ore Documentazione in originale con dicitura: Presentazione Rendiconto Piano formativo FDIR... (numero riferimento attribuito) al seguente indirizzo FONDIRIGENTI G. TALIERCIO Viale Pasteur, Roma Invio a cura del Responsabile del Piano N.B Non saranno concesse proroghe per la consegna della rendicontazione.

23 Modalità di compilazione della Rendicontazione AREA 1 e 2 Compilazione on line dall'area riservata delle aziende - sezione dedicata Avviso 1/2013. Accedere al Piano di riferimento Compilare tutta la modulistica partendo dal Rendiconto Salva informazioni o stampa di prova Convalida Informazioni Termina compilazione per trasmissione telematica Stampare e firmare - firme e timbri in originale N.B. Dopo l invio telematico non sarà più possibile accedere al Piano per modifiche.

24 Modalità di compilazione della Rendicontazione AREA 3 Compilazione on line dall'area riservata delle Parti Sociali - sezione dedicata Avviso 1/2013. Accedere al Piano di riferimento Compilare tutta la modulistica Salva informazioni o stampa di prova Convalida Informazioni Termina compilazione per trasmissione telematica Stampare e firmare - firme e timbri in originale N.B. Dopo l invio telematico non sarà più possibile accedere al Piano per modifiche.

25 Documentazione richiesta AREA 1 e 2: 1. Lettera di presentazione del Rendiconto firmata dal RP 2. Relazione finale firmata dal RP e dalle Parti Sociali 3. Rendiconto finanziario sottoscritto dal RL dell'azienda e da un Revisore Legale iscritto all Albo e comprensiva di: Certificazione Azienda partecipante firmata dal RL Certificazione del Rendiconto sottoscritta dallo stesso Revisore Legale 4. Monitoraggio sottoscritto dal RL dell azienda e dal Revisore comprensivo di Certificazione di Monitoraggio sottoscritta dal RL dell'azienda 5. Calendario attività formative definitivo. AREA 3: 1. Lettera di presentazione del Rendiconto firmata dal RP 2. Relazione finale firmata dal RP e dalle Parti Sociali 3. Certificazione costi sostenuti e attività realizzate sottoscritta dal fornitore e dal dirigente disoccupato 4. Calendario attività formative definitivo.

26 Suggerimenti per la compilazione della rendicontazione Seguire le indicazioni fornite nelle Linee Guida ( Approfondimenti per la compilazione della modulistica ) e in particolare descrivere: gli output/prodotti realizzati grazie all'intervento formativo i cambiamenti dei processi organizzativi le nuove competenze e conoscenze acquisite e loro utilità per la crescita non solo del singolo ma dell'intera organizzazione la possibilità di trasferimento e replicabilità del Piano e dei suoi risultati le attività svolte ed i relativi contenuti le modalità di realizzazione evidenziando gli aspetti innovativi del processo e prodotto i risultati emersi dalle attività di monitoraggio e valutazione, compresi gli istrumenti utilizzati eventuali variazioni rispetto al Piano approvato. N.B Tutti i suddetti elementi dovranno essere descritti in stretta coerenza con quanto indicato nel Piano approvato.

27 La rendicontazione Da ricordare per la rendicontazione: Per i Piani dell'area 1 e 2, le aziende dovranno indicare nel Rendiconto finanziario le spese effettivamente sostenute e integralmente pagate e quindi corrispondenti ad un effettiva uscita finanziaria. Non sono previsti anticipi o pagamenti intermedi da parte del Fondo. Per tutte le tipologie di Piani dovrà essere rendicontato almeno il 50% del monte ore complessivo indicato nel Piano approvato, pena l inammissibilità del finanziamento.

28 Valutazione della Rendicontazione Valutazione e approvazione a cura dello staff del Fondo entro 30 gg lavorativi dalla ricezione cartacea della documentazione. Cosa verificare prima dell invio a Fondirigenti: presenza di tutta la documentazione in originale completezza, secondo la modulistica, di tutta la documentazione corrispondenza del protocollo web con quello cartaceo presenza delle firme e dei timbri in originale da parte dei soggetti abilitati. Per facilitare la corretta compilazione il sistema web prevede dei controlli automatici. N.B. Potranno essere richieste integrazioni.

29 Calcolo del finanziamento Area 1 il finanziamento ammissibile corrisponderà al valore minimo tra: euro il totale costi con esclusione del mancato reddito il finanziamento richiesto. Area 2 il finanziamento ammissibile sarà determinato dalla moltiplicazione tra il costo medio orario minore (tra la presentazione e la rendicontazione) per le ore di formazione allievo complessive. Nel caso di "Regime de Minimis" il finanziamento ammissibile non subirà variazioni. In caso di Regolamento 800/2008 il finanziamento ammissibile sarà ridotto in funzione dell'intensità di aiuto prevista e sarà calcolato sul totale costi comprensivo della quota ammissibile di mancato reddito. N.B Il sistema calcolerà automaticamente il finanziamento ammissibile

30 Erogazione del finanziamento Area 1 e 2 finanziamento erogato alle aziende entro 15 gg lavorativi dalla ricezione del documento di addebito dell azienda. Area 3 finanziamento erogato al fornitore o al dirigente entro 15 gg lavorativi dalla ricezione del documento di addebito. In caso di pagamento al fornitore allegare mandato irrevocabile all incasso a favore del fornitore con fattura del fornitore.

I Beneficiari dei finanziamenti sono i Fornitori individuati dai Proponenti per la realizzazione degli interventi formativi.

I Beneficiari dei finanziamenti sono i Fornitori individuati dai Proponenti per la realizzazione degli interventi formativi. Avviso 2/2009 VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI LINEE GUIDA 1. SOGGETTI COINVOLTI I Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti in attività presso aziende aderenti, oltreché PMI, così come indicato

Dettagli

Fondirigenti. .a supporto della competitività aziendale e della crescita manageriale GLI AVVISI PUBBLICI. Evento Temporary Management 5 Febbraio 2016

Fondirigenti. .a supporto della competitività aziendale e della crescita manageriale GLI AVVISI PUBBLICI. Evento Temporary Management 5 Febbraio 2016 Fondirigenti.a supporto della competitività aziendale e della crescita manageriale GLI AVVISI PUBBLICI Evento Temporary Management 5 Febbraio 2016 Agenda Le principali caratteristiche I soggetti coinvolti

Dettagli

AVVISO 2/2009 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI. Premessa

AVVISO 2/2009 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI. Premessa AVVISO 2/2009 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI Premessa Il presente Avviso descrive gli obiettivi e delinea le modalità di partecipazione alle iniziative previste da Fondirigenti

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI TERRITORIALI E SETTORIALI

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI TERRITORIALI E SETTORIALI Avviso 1/2011 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI TERRITORIALI E SETTORIALI SOGGETTI COINVOLTI LINEE GUIDA Destinatari degli interventi sono: dirigenti occupati presso aziende aderenti

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI. Sommario. Avviso 1/2013 Linee Guida pagina 1 di 29

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI. Sommario. Avviso 1/2013 Linee Guida pagina 1 di 29 Avviso 1/2013 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 1/2013... 2 SOGGETTI COINVOLTI...

Dettagli

sufficiente e coprire il cofinanziamento di 1/3 sufficiente e coprire il cofinanziamento di 1/3

sufficiente e coprire il cofinanziamento di 1/3 sufficiente e coprire il cofinanziamento di 1/3 CONTO FORMAZIONE SEMPLIFICATO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANI FORMATIVI CONDIVISI INDICE 1. CHE COS È IL CONTO FORMAZIONE 2 2. COME SI USA E A CHI È RIVOLTO IL CONTO FORMAZIONE SEMPLIFICATO 2 3. FINANZIAMENTO

Dettagli

Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali

Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali AVVISO 1/2009 Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali Premessa Il presente Avviso descrive gli obiettivi e delinea le modalità di partecipazione alle iniziative

Dettagli

Conto formazione Piani Aziendali e di Gruppo

Conto formazione Piani Aziendali e di Gruppo Conto formazione Piani Aziendali e di Gruppo Guida alla presentazione, realizzazione e gestione in vigore dal 20 luglio 2016 Fondirigenti G. Taliercio Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel. (+39) 06.5903910

Dettagli

AVVISO 2/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI INDIVIDUALI. Premessa

AVVISO 2/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI INDIVIDUALI. Premessa AVVISO 2/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI INDIVIDUALI Premessa Il presente Avviso costituisce attuazione delle Linee strategiche di attività stabilite dal Comitato Promotore

Dettagli

AVVISO 2/2015. Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi individuali

AVVISO 2/2015. Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi individuali AVVISO 2/2015 Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi individuali Premessa Il presente Avviso costituisce attuazione delle Linee strategiche di attività stabilite dal Comitato Promotore

Dettagli

RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI FONDIRIGENTI

RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI FONDIRIGENTI RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI FONDIRIGENTI AVVISO 1/2015 Azienda Data compilazione Referente Cisita Parma Referente Azienda Nome Cognome Timbro e Firma 1 Obiettivi e Finalità a) contesto economico, scenario

Dettagli

Avviso 2/2017 Logistica, Spedizioni, Trasporti

Avviso 2/2017 Logistica, Spedizioni, Trasporti Avviso 2/2017 Logistica, Spedizioni, Trasporti Avviso 2/2017- Logistica, Spedizioni, Trasporti Il Fondo For.Te. ha stanziato 4.260.000,00 per la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti e operanti

Dettagli

Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali

Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali AVVISO 1/2011 Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi territoriali e settoriali Premessa Il presente Avviso descrive gli obiettivi e delinea le modalità di partecipazione alle iniziative

Dettagli

Conto Formazione Linee guida per la gestione dei Piani formativi

Conto Formazione Linee guida per la gestione dei Piani formativi Conto Formazione Linee guida per la gestione dei Piani formativi In vigore dal 9 ottobre 2019 Fondirigenti G. Taliercio Viale Pasteur, 10 00144 Roma Telefono 06.5903910 Fax 06.5903912 C.F. 97141810586

Dettagli

Avviso n.2/2009 Formazione finanziata Fondimpresa

Avviso n.2/2009 Formazione finanziata Fondimpresa luglio 09 Avviso n.2/2009 Formazione finanziata Fondimpresa Avviso n.2/2009 Obiettivi - Il finanziamento di Fondimpresa è finalizzato alla realizzazione di Piani formativi multi- regionali di interesse

Dettagli

Conto formazione Piani Aziendali 24

Conto formazione Piani Aziendali 24 Conto formazione Piani Aziendali 24 Guida alla presentazione, realizzazione e gestione in vigore dal 20 luglio 2016 1. cos è il conto web aziendale E il conto web, a disposizione delle aziende aderenti

Dettagli

Programma Operativo della Sicilia Fondo Sociale Europeo

Programma Operativo della Sicilia Fondo Sociale Europeo Programma Operativo della Sicilia Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (approvato con D.D.G. n. 7154 del 02.10.2017 ) 1 FINALITA Agevolare la fruizione delle opportunità formative al fine di consentire l'aggiornamento,

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE Rendicontazione semplificata e tempi ridotti di pagamento

LA PROGRAMMAZIONE Rendicontazione semplificata e tempi ridotti di pagamento webinar LA PROGRAMMAZIONE 2018-2019 Rendicontazione semplificata e tempi ridotti di pagamento Daniela Mariangeloni Responsabile Area Rendicontazione 1 Perché i costi standard per semplificare l accesso

Dettagli

FONDIRIGENTI. Avviso n. 1/2017: Diffusione della cultura digitale

FONDIRIGENTI. Avviso n. 1/2017: Diffusione della cultura digitale FONDIRIGENTI Avviso n. 1/2017: Diffusione della cultura digitale Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi

Dettagli

Avviso n. 4/ 2009 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori

Avviso n. 4/ 2009 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 4/ 2009 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 4/2009 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI. Sommario. Avviso 2/2013 Linee Guida - 20/12/13 pagina 1 di 39

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI. Sommario. Avviso 2/2013 Linee Guida - 20/12/13 pagina 1 di 39 Avviso 2/2013 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI E INDIVIDUALI LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 2/2013... 2 SOGGETTI COINVOLTI...

Dettagli

Avviso 3/2013. Piani Individuali

Avviso 3/2013. Piani Individuali Avviso 3/2013 Versione 2 del 26 giugno 2013 1. Attività finanziabili 1.1. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale (di seguito FBA), reso operativo con D.M. 91/V/2008 del 16 aprile 2008 del Ministero

Dettagli

AVVISO 2/2013. Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali e individuali

AVVISO 2/2013. Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali e individuali AVVISO 2/2013 Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali e individuali Premessa Il presente Avviso costituisce attuazione delle Linee strategiche di attività stabilite dal Comitato

Dettagli

AVVISO 3/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa

AVVISO 3/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa AVVISO 3/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI Premessa Fondirigenti Giuseppe Taliercio è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato

Dettagli

AVVISO 1/2017 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa

AVVISO 1/2017 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa AVVISO 1/2017 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI Premessa Fondirigenti Giuseppe Taliercio è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato

Dettagli

FONDIRIGENTI. Avviso n. 3/2016: Diffusione della cultura digitale

FONDIRIGENTI. Avviso n. 3/2016: Diffusione della cultura digitale FONDIRIGENTI Avviso n. 3/2016: Diffusione della cultura digitale Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi

Dettagli

Sommario. Avviso 2/2016 Linee Guida 31/03/2016 pagina 1 di 24

Sommario. Avviso 2/2016 Linee Guida 31/03/2016 pagina 1 di 24 Avviso 2/2016 LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 RIEPILOGO TEMPISTICHE... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 2/2016... 3 RISORSE STANZIATE... 3 SOGGETTI COINVOLTI... 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE...

Dettagli

AVVISO 1/2018. Gli obiettivi strategici del presente Avviso sono indirizzati a favorire l'occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati.

AVVISO 1/2018. Gli obiettivi strategici del presente Avviso sono indirizzati a favorire l'occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati. AVVISO 1/2018 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI INDIVIDUALI Premessa Fondirigenti Giuseppe Taliercio è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato

Dettagli

Avviso 4/2015. Alta Formazione Individuale

Avviso 4/2015. Alta Formazione Individuale Avviso 4/2015 1. Attività finanziabili 1.1. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale Fondo Banche (di seguito FBA), reso operativo con D.M. 91/V/2008 del 16 aprile 2008 del Ministero del Lavoro,

Dettagli

DOTT. ANDREA TAVAZZA

DOTT. ANDREA TAVAZZA DOTT. ANDREA TAVAZZA Visite ispettive Soggetti coinvolti Scadenzario Certificazione spese Variazioni Rendicontazion e Programmazione didattica Soggetti coinvolti nel Piano Soggetto Presentatore Imprese

Dettagli

Fondirigenti. Avviso 3/2018

Fondirigenti. Avviso 3/2018 Fondirigenti Avviso 3/2018 Adesione a Fondirigenti Scegliendo nella Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato, all interno dell elemento FondoInterprof, l opzione Adesione selezionando il codice

Dettagli

AVVISO 02/16. per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo

AVVISO 02/16. per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEGLI STUDI PROFESSIONALI E NELLE AZIENDE COLLEGATE AVVISO 02/16 per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo 1.

Dettagli

LOMBARDIA PLUS - LINEA CULTURA 2019/2020 PROPOSTA PROGETTUALE

LOMBARDIA PLUS - LINEA CULTURA 2019/2020 PROPOSTA PROGETTUALE ALLEGATO 2 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE COFINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO ASSE PRIORITARIO I - OCCUPAZIONE LOMBARDIA

Dettagli

Avviso n. 4/2010 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori

Avviso n. 4/2010 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 4/2010 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 4/2010 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I PIANI FORMATIVI

LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I PIANI FORMATIVI LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I PIANI FORMATIVI Roma, 17 novembre 2015 Nuova programmazione Fondir 1 Fondir finanzia iniziative formative: Aziendali Individuali Settoriali Territoriali

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE ALLEGATO A1 Al modulo di domanda del bando pubblico per la presentazione di domande di finanziamento Informazione agli operatori economici per l integrazione di filiera, la qualità e la sostenibilità ambientale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legislativo n.165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni recante: Norme generali sull ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni

Dettagli

Il fondo interprofessionale più grande d Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti, un partner affidabile per le imprese che

Il fondo interprofessionale più grande d Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti, un partner affidabile per le imprese che Il fondo interprofessionale più grande d Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti, un partner affidabile per le imprese che vogliono crescere Chi siamo Fondirigenti è il Fondo interprofessionale

Dettagli

CAMCOM VICENZA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHERS) ALLE PMI PER INTERVENTI IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE ANNO 2018

CAMCOM VICENZA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHERS) ALLE PMI PER INTERVENTI IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE ANNO 2018 CAMCOM VICENZA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHERS) ALLE PMI PER INTERVENTI IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE ANNO 2018 DESTINATARI Possono partecipare al bando le MPMI che all atto della presentazione

Dettagli

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 7/2017 Aggiornata al 23/05/2017 FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA Una novità importante per tutti i liberi professionisti viene direttamente

Dettagli

Avviso 2/2016 Piani Individuali

Avviso 2/2016 Piani Individuali Avviso 2/2016 1. Attività finanziabili 1.1. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale Fondo Banche (di seguito FBA), reso operativo con D.M. 91/V/2008 del 16 aprile 2008 del Ministero del Lavoro,

Dettagli

FONDIMPRESA a regime. L evento è stato realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

FONDIMPRESA a regime. L evento è stato realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale FONDIMPRESA a regime L evento è stato realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Fondimpresa a Regime 70% dell accantonato 26% dell accantonato CONTO FORMAZIONE

Dettagli

LOMBARDIA PLUS- LINEA SMART 2019 PROPOSTA PROGETTUALE

LOMBARDIA PLUS- LINEA SMART 2019 PROPOSTA PROGETTUALE ALLEGATO 2 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE COFINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO ASSE PRIORITARIO III Istruzione e formazione

Dettagli

Avviso 1/2017 Commercio, Turismo, Servizi

Avviso 1/2017 Commercio, Turismo, Servizi Avviso 1/2017 Commercio, Turismo, Servizi Avviso 1/2017- Commercio, Turismo, Servizi Il Fondo For.Te. ha stanziato 49.500.000,00 per la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti e operanti nei settori

Dettagli

Sommario. Avviso 1/2018 Linee Guida pagina 1 di 25

Sommario. Avviso 1/2018 Linee Guida pagina 1 di 25 Avviso 1/2018 LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 RIEPILOGO TEMPISTICHE... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 1/2018... 3 RISORSE STANZIATE... 4 TIPOLOGIA DI PIANI FORMATIVI... 4 SOGGETTI COINVOLTI...

Dettagli

Circolare n. 159 del 15 Novembre 2018

Circolare n. 159 del 15 Novembre 2018 Circolare n. 159 del 15 Novembre 2018 Contributi aggiuntivi Fondimpresa per la formazione dei dipendenti delle PMI: domande entro il 19 novembre 2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Sommario. Avviso 2/2015 Linee Guida 9/3/15 pagina 1 di 23

Sommario. Avviso 2/2015 Linee Guida 9/3/15 pagina 1 di 23 Avviso 2/2015 LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 2/2015... 2 SOGGETTI COINVOLTI... 2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE... 3 MODULISTICA E RELATIVI ALLEGATI PER LA

Dettagli

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI TESTO UNICO Indicazioni e criteri generali di intervento per la realizzazione delle iniziative previste dalla legge regionale 28 luglio 1988, n. 15 Promozione e sviluppo della cooperazione, dell educazione

Dettagli

VEDEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI

VEDEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI VEDEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI Premessa Nella redazione della Proposta Tecnica il concorrente deve seguire lo schema dei modelli proposti Formulari sez. 1 2 3 4 più Riepilogo finanziario complessivo

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registro generale n. 2636 del 02/08/2013 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Formazione Oggetto Formazione e Lavoro

Dettagli

Fare Formazione con Fondoprofessioni AVVISO 01/10

Fare Formazione con Fondoprofessioni AVVISO 01/10 Fare Formazione con Fondoprofessioni AVVISO 01/10 1 RISORSE MESSE A BANDO IMPORTO DESTINATO 3.000.000 SCADENZA 15 SETTEMBRE 2010 CHIUSURA ATTIVITA' ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA 2 QUALI AZIONI

Dettagli

Avviso 2/2013 Apprendistato professionalizzante

Avviso 2/2013 Apprendistato professionalizzante Avviso 2/2013 Apprendistato professionalizzante 1. Attività finanziabili 1.1. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale (di seguito FBA), reso operativo con D.M. 91/V/2008 del 16 aprile 2008 del

Dettagli

Sezione I. Informazioni generali

Sezione I. Informazioni generali Sezione I. Informazioni generali I.1. Titolo Piano Formativo ID Piano Formativo: (a cura di Formazienda) I.2. Tipologia Piano Formativo Aziendale Territoriale Settoriale di Comparto I.3. Composizione del

Dettagli

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR 2007-2013 SOSTEGNO A PROGETTI E SERVIZI PER LA CREAZIONE DI RETI DI IMPRESE, PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Dettagli

Linee guida per la Presentazione, Gestione e Rendicontazione dei Piani formativi a valere sul Conto Formazione Aziendale

Linee guida per la Presentazione, Gestione e Rendicontazione dei Piani formativi a valere sul Conto Formazione Aziendale Linee guida per la Presentazione, Gestione e Rendicontazione dei Piani formativi a valere sul Conto Formazione Aziendale Settembre 2011 Indice 1. Il Conto Formazione Aziendale 3 2. Modalità e termini di

Dettagli

Finalità. Contribuire al rafforzamento e alla messa a sistema di Campania In.Hub Ecosistema Regionale per la creazione di impresa.

Finalità. Contribuire al rafforzamento e alla messa a sistema di Campania In.Hub Ecosistema Regionale per la creazione di impresa. Finalità Sostenere programmi di idea generation ed accelerazione di Start-up innovative, promossi dalle strutture a vario titolo impegnate nel supporto alla creazione di impresa presenti sul territorio

Dettagli

REGIONE CAMPANIA Servizio Civile SEZIONE A

REGIONE CAMPANIA Servizio Civile SEZIONE A ALLEGATO B A cura dell ufficio (non compilare) Protocollo: 201 / Del FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SEZIONE A INFORMAZIONI GENERALI Soggetto proponente Codice di accreditamento denominazione

Dettagli

D O T T. A N D R E A TAVA Z Z A

D O T T. A N D R E A TAVA Z Z A D O T T. A N D R E A TAVA Z Z A I Piani formativi: le tipologie di Fonservizi AZIENDALE Risponde ai fabbisogni formativi di una singola Impresa INDIVIDUALE Risponde ai fabbisogni formativi di un singolo

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A)

DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A) DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A) PROGETTI INNOVATIVI ( ANNO 2014) Legge regionale 1/2000, art. 13, comma

Dettagli

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell ambito dell apprendimento non formale, in attuazione

Dettagli

Sommario. Avviso 1/2016 Linee Guida 31/03/2016 pagina 1 di 36

Sommario. Avviso 1/2016 Linee Guida 31/03/2016 pagina 1 di 36 Avviso 1/2016 LINEE GUIDA Sommario PREMESSA... 2 RIEPILOGO TEMPISTICHE... 2 OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL'AVVISO 1/2016... 3 RISORSE STANZIATE... 5 TIPOLOGIA DI PIANI FORMATIVI... 5 SOGGETTI COINVOLTI...

Dettagli

PAC Calabria. Piani Locali per il Lavoro e l Occupazione (PLL)

PAC Calabria. Piani Locali per il Lavoro e l Occupazione (PLL) UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Comune di San Giovanni in Fiore PAC Calabria Piani Locali per il Lavoro e l Occupazione (PLL) Avviso pubblico per la selezione

Dettagli

FONDIMPRESA Avviso n. 4/2016: Sostegno alle imprese aderenti per la formazione di neoassunti e di disoccupati e inoccupati da assumere

FONDIMPRESA Avviso n. 4/2016: Sostegno alle imprese aderenti per la formazione di neoassunti e di disoccupati e inoccupati da assumere FONDIMPRESA Avviso n. 4/2016: Sostegno alle imprese aderenti per la formazione di neoassunti e di disoccupati e inoccupati da assumere Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere

Dettagli

AVVISO 1/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa

AVVISO 1/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI. Premessa AVVISO 1/2016 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI Premessa Il presente Avviso costituisce attuazione delle Linee strategiche di attività stabilite dal Comitato Promotore

Dettagli

Partecipare ad un iniziativa in Bacheca

Partecipare ad un iniziativa in Bacheca webinar AVVISI 3/2019 E 4/2019 ACCESSO ALLA BACHECA DI INIZIATIVE DI FORMAZIONE CONTINUA Partecipare ad un iniziativa in Bacheca Ewa Zukowska Area Tecnico-Gestionale 1 Richiesta Partecipazione Iniziative

Dettagli

Avviso n. 4/2011 Sostegno alle PMI aderenti partecipanti a contratti di rete per la formazione su obiettivi e attività comuni della rete

Avviso n. 4/2011 Sostegno alle PMI aderenti partecipanti a contratti di rete per la formazione su obiettivi e attività comuni della rete Avviso n. 4/2011 Sostegno alle PMI aderenti partecipanti a contratti di rete per la formazione su obiettivi e attività comuni della rete Avviso n. 4/2011 contratti di rete 1 1 Finalità Il Fondo paritetico

Dettagli

FORMULARIO DI PROGETTO

FORMULARIO DI PROGETTO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA ALLEGATO 2 DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ

Dettagli

Avviso n. 2/2012 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Avviso n. 2/2012 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di dimensioni minori. Avviso n. 2/2012 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di dimensioni minori. Avviso n. 2/2012 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

Chi siamo. Aderente a

Chi siamo. Aderente a Avviso 2/2017 - PMI Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi a Roma, Pescara, Taranto e Napoli; accreditato

Dettagli

GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14

GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14 GUIDA OPERATIVA GESTIONE E RENDICONTAZIONE AVVISO 01/14 Premessa Il presente documento integra quanto già previsto nell ambito dell Avviso 01/14, del relativo Manuale e delle Circolari, pubblicate sul

Dettagli

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI ANNO 2016 BANDO POR FESR 2014-2020 ASSE 3- AZIONE 3.4.1 Il testo

Dettagli

approvato con decreto n. 3061/LAVFORU del 18 aprile 2018 A.S /2019

approvato con decreto n. 3061/LAVFORU del 18 aprile 2018 A.S /2019 Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decreto n. 3061/LAVFORU del 18 aprile 2018 A.S. 2018 /2019 DESTINATARI (art. 3 del Bando) La partecipazione al

Dettagli

Codice bando 5/2008 Codice intervento. DATI NUOVA PROGAMMAZIONE 2007/2013 Asse di riferimento Descrizione

Codice bando 5/2008 Codice intervento. DATI NUOVA PROGAMMAZIONE 2007/2013 Asse di riferimento Descrizione Codice bando 5/2008 Codice intervento 85ZA01 DATI NUOVA PROGAMMAZIONE 2007/2013 Asse di riferimento Obiettivi Specifici di riferimento Obiettivi operativi di riferimento Attività Categoria di spesa MONITORAGGIO

Dettagli

Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano

Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano 5.3.1.1 Misure intese a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano 5.3.1.1.1 MISURA 111 Azioni nel campo della formazione professionale e dell informazione Riferimenti normativi Articolo

Dettagli

FONDIMPRESA - AVVISO 5/2017 F O R M A Z I O N E A S O S T E G N O D E L L I N N O VA Z I O N E T E C N O LO G I C A

FONDIMPRESA - AVVISO 5/2017 F O R M A Z I O N E A S O S T E G N O D E L L I N N O VA Z I O N E T E C N O LO G I C A FONDIMPRESA - AVVISO 5/2017 F O R M A Z I O N E A S O S T E G N O D E L L I N N O VA Z I O N E T E C N O LO G I C A CHI SIAMO COSEFI è l Agenzia formativa di Confindustria Firenze, accreditata dalla Regione

Dettagli

Interventi rivolti alla qualificazione delle risorse umane a favore della creazione di nuova occupazione delle imprese del Lazio

Interventi rivolti alla qualificazione delle risorse umane a favore della creazione di nuova occupazione delle imprese del Lazio REGIONE LAZIO Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione Scuola e Università, Diritto allo Studio Attuazione del Programma Operativo della

Dettagli

PROGRAMMA ATTUATIVO INTESA 2

PROGRAMMA ATTUATIVO INTESA 2 PROGRAMMA ATTUATIVO INTESA 2 Obiettivi 1. promuovere servizi di orientamento, tutoraggio personalizzato e di assistenza specialistica a microimprese femminili da costituire o già costituite, operanti preferibilmente

Dettagli

VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI

VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI Premessa VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DEI FORMULARI Nella redazione della Proposta tecnica il concorrente deve seguire lo schema dei modelli proposti Formulario Proposta tecnica e Formulario Offerta didattica

Dettagli

PROGETTI DI FORMAZIONE CORSI

PROGETTI DI FORMAZIONE CORSI BANDO DI FORMAZIONE - CORSI ANNO 2009 1. Premessa Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona, nell ambito delle proprie attività istituzionali, ha definito un piano specifico nell area della formazione

Dettagli

REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017

REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017 REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017 Risorse disponibili Le risorse finanziarie messe a disposizione sul bando 2017 ammontano euro 45.000,00 Normativa europea di riferimento Gli aiuti di cui

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE

PROPOSTA PROGETTUALE ALLEGATO 3 AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELL INIZIATIVA «LOMBARDIA PLUS 2016-2018» A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE POLITICHE INTEGRATE DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO ANNO 2017 (POR FSE 2014/2020 Asse

Dettagli

Fondirigenti G. Taliercio Viale Pasteur, Roma Telefono Fax C.F

Fondirigenti G. Taliercio Viale Pasteur, Roma Telefono Fax C.F Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. Con quasi 14 mila imprese aderenti e 80 mila dirigenti, appartenenti a tutti

Dettagli

POR FSE CALABRIA 2007/2013. ASSE IV Capitale Umano

POR FSE CALABRIA 2007/2013. ASSE IV Capitale Umano POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV Capitale Umano Obiettivo Operativo L.3 Sostenere l acquisizione delle competenze chiave nei percorsi di istruzione e formazione superiore ed universitaria PIANO REGIONALE

Dettagli

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO COMUNICAZIONE 1/08 INVITO A PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DI UNA BACHECA SPERIMENTALE DELL OFFERTA

Dettagli

ALLEGATO A.1: PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE ED EROGAZIONE DEI SEMINARI INFORMATIVI

ALLEGATO A.1: PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE ED EROGAZIONE DEI SEMINARI INFORMATIVI Loghi Spazio riservato al GAL Misura 331 operazione 1.b Domanda presentata alle ore del.././.. Prot. N. Spett.le Gruppo di Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Frazione Fè, 2 10070

Dettagli

AVVISO 2/2018. L Avviso 2/2018 prevede esclusivamente Piani formativi aziendali presentati in forma singola.

AVVISO 2/2018. L Avviso 2/2018 prevede esclusivamente Piani formativi aziendali presentati in forma singola. AVVISO 2/2018 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PIANI FORMATIVI CONDIVISI AZIENDALI Premessa Fondirigenti Giuseppe Taliercio è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato

Dettagli

AVVISO 3/12 Interventi straordinari di formazione continua in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

AVVISO 3/12 Interventi straordinari di formazione continua in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro Il formulario deve essere compilato on-line ed inviato in forma elettronica on-line, stampato e caricato on-line sulla piattaforma. FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI

Dettagli

Semplificazione nella rendicontazione dei Piani formativi. Annualità 2015

Semplificazione nella rendicontazione dei Piani formativi. Annualità 2015 Semplificazione nella rendicontazione dei Piani formativi Annualità 2015 Nuove regole per la gestione finanziaria dei Piani Per i piani finanziati a partire dal 2015 Fondir ha introdotto modalità di semplificazione

Dettagli

Avviso 2/2018 Contributo Aggiuntivo Sostegno alla presentazione di piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti a Fondimpresa

Avviso 2/2018 Contributo Aggiuntivo Sostegno alla presentazione di piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti a Fondimpresa Avviso 2/2018 Contributo Aggiuntivo Sostegno alla presentazione di piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti a Fondimpresa AVVISO 2/2018 Fondimpresa OBIETTIVI Con l Avviso 2/2018 Fondimpresa

Dettagli

L.236/93 ART. 9 D.DIR.296/V/2003

L.236/93 ART. 9 D.DIR.296/V/2003 MODELLO A L.236/93 ART. 9 D.DIR.296/V/2003 PROCEDIMENTO PER IL FINANZIAMENTO DEI PIANI AZIENDALI, SETTORIALI E TERRITORIALI E LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE CONTINUA REGOLAMENTO INDICE PREMESSA ART.1 ART.2

Dettagli

FORMULARIO DI CANDIDATURA

FORMULARIO DI CANDIDATURA Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Piano Operativo 2016-2018 Intervento 15 Rafforzamento delle competenze

Dettagli

EBIT LAZIO AVVISO ON DEMAND PIANI AZIENDALI E INTERAZIENDALI

EBIT LAZIO AVVISO ON DEMAND PIANI AZIENDALI E INTERAZIENDALI EBIT LAZIO AVVISO ON DEMAND PIANI AZIENDALI E INTERAZIENDALI Annualità 2018 1 Sommario 1. PREMESSA... 3 2. PIANI FINANZIABILI... 4 3. STRUTTURA DEI PIANI... 4 4. FINALITA... 5 5. DESTINATARI... 5 6. PRESENTATORI/ATTUATORI...

Dettagli

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/5

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/5 pag. 1 di 5 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/5 Indicazioni per l implementazione delle Alleanze territoriali per la famiglia Sommario 1. Finalità... 2 2. Accordo fra i soggetti

Dettagli

Avviso 4/ INNOVAZIONE

Avviso 4/ INNOVAZIONE Avviso 4/2018 - INNOVAZIONE Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi a Roma, Pescara, Taranto, Modena,

Dettagli

Art. 1 Obiettivi e finalità

Art. 1 Obiettivi e finalità Avviso pubblico LAB(ORATORI) Parrocchie della Regione Abruzzo - Interventi a favore degli Oratori Quadro normativo e atti di riferimento - Art. 1, comma 4 della L. n. 328 del 08.11.2000 Legge quadro per

Dettagli

1 - Direttive e riferimenti normativi. 2 - Tipologia di progetto. Provincia di Sondrio

1 - Direttive e riferimenti normativi. 2 - Tipologia di progetto. Provincia di Sondrio Provincia di Sondrio INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PREVISTI DAL PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI A VALERE SUL FONDO REGIONALE LEGGE 68/99 DISPOSITIVO INTERVENTI

Dettagli