Lussemburgo. un centro finanziario internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lussemburgo. un centro finanziario internazionale"

Transcript

1 Lussemburgo un centro finanziario internazionale

2 Il Lussemburgo in poche parole Situato nel cuore dell Europa, tra il Belgio, la Germania e la Francia, il Lussemburgo, unico Granducato al mondo, è uno dei più piccoli Stati membri dell Unione europea. Indipendente dal 1839, è una monarchia costituzionale governata dal Primo Ministro Jean-Claude Juncker e il cui Capo dello Stato è il Granduca Enrico. Con un territorio di soli 2586 km 2 e una popolazione di appena abitanti, il mercato interno non può che essere limitato. Di conseguenza, il Lussemburgo ha sempre cercato di inserirsi in spazi economici più vasti: dapprima lo Zollverein tedesco e, successivamente, l Unione economica belgo-lussemburghese e il BENELUX. Nei pressi di Schengen, paesino vinicolo lussemburghese alla frontiera con la Germania e la Francia, il 14 giugno 1985 è stato firmato l Accordo di Schengen, che ha progressivamente abolito i controlli doganali alle frontiere, consentendo la libera circolazione delle persone all interno dell Unione europea.

3 2 3 Membro fondatore dell Unione europea, il Lussemburgo è anche membro delle più importanti istituzioni internazionali. La sua posizione strategica, l apertura al mondo, l elevata stabilità politica e sociale fondata su una cultura politica del consenso e un alto tenore di vita hanno attratto investitori da tutto il mondo. In Lussemburgo questi ultimi trovano autorità favorevoli agli affari e una manodopera qualificata internazionale (il 43,8% degli abitanti e il 71% della popolazione attiva sono stranieri). Oltre alle tre lingue ufficiali, il lussemburghese, il francese e il tedesco, la lingua inglese è di uso corrente nel mondo degli affari. Il quadro normativo e regolamentare è sufficientemente stabile per essere affidabile e abbastanza flessibile per essere rapidamente adeguato a un contesto in costante trasformazione. Tutti questi fattori, abbinati a eccellenti infrastrutture logistiche e di comunicazione, fanno del Lussemburgo la porta d ingresso ideale al mercato europeo e ai suoi 500 milioni di consumatori. Il Lussemburgo è la sede della Banca europea per gli investimenti, della Corte di giustizia dell Unione europea e della Corte dei conti europea. da sinistra a destra: BEI, Corte di giustizia UE, Corte dei conti europea.

4 Un economia diversificata Il Lussemburgo deve la sua crescita economica all industria siderurgica, che ha dominato l economia del paese dall inizio del XX secolo fino agli anni Settanta. Oggi la capitale ospita la sede di Arcelor-Mittal, il primo produttore di acciaio a livello mondiale. Dalla fine della seconda guerra mondiale, gruppi industriali internazionali come Goodyear e DuPont de Nemours si sono insediati in Lussemburgo. Guardian, produttore statunitense di vetri speciali, la cui sede europea è stabilita in Lussemburgo dal 1981, ha fornito metri quadri di doppi vetri per la costruzione della torre più alta del mondo, il Burj Khalifa di Dubai. Analogamente, la torre centrale One World Trade Center del nuovo World Trade Centre di New York è costruita con travi d acciaio prodotte dalla fabbrica Arcelor-Mittal di Differdange, nella parte meridionale del Lussemburgo.

5 4 5 La diversificazione economica si è rapidamente estesa ai servizi. Sede di RTL Group, che con 46 canali televisivi e 29 stazioni radiofoniche in 9 paesi è il maggiore gruppo audiovisivo in Europa, e di SES Global, il più grande operatore satellitare al mondo con una flotta di oltre 40 satelliti, il Lussemburgo è attualmente un importante centro per le comunicazioni e i media. Inoltre, il Granducato è stato il primo paese europeo a dotarsi di un assetto normativo chiaramente definito per l e-commerce, il che ha indotto leader mondiali del settore, come Amazon, Paypal e ebay, a centralizzare la loro attività europea in Lussemburgo. Grazie ai collegamenti con le reti autostradali e ferroviarie europee e al suo aeroporto ultramoderno, il Lussemburgo è un centro strategico per i servizi logistici. Cargolux è una delle maggiori imprese per il trasporto aereo di merci a livello mondiale. Il paese si è altresì dotato di una bandiera marittima e dal 1991 dispone di una flotta diversificata di navi mercantili. Infine, recenti iniziative legislative mirano a offrire un quadro specifico ottimale per la gestione della proprietà intellettuale o per la promozione di attività di ricerca e sviluppo. IL PIÙ ELEVATO TASSO DI PRODUTTIVITÀ AL MONDO PIL per ora lavorata USA = base 100 Lussemburgo 126,6 Norvegia 123,0 Irlanda 108,5 Stati Uniti 100,0 Paesi Bassi 99,5 Belgio 98,9 Francia 95,0 Germania 91,2 Paesi del G7 87,2 Svezia 85,1 Austria 84,6 Area euro 83,8 Svizzera 82,6 Regno Unito 78,5 Australia 77,6 Canada 76,5 Italia 74,1 Paesi dell OCSE 74,0 Giappone 65,4 Russia 36,4 Fonte: OCSE

6 Il settore finanziario La storia del centro finanziario lussemburghese risale al 1856, anno della creazione della Banque et Caisse d Épargne de l État e della Banque Internationale à Luxembourg. Ma l evoluzione che ha portato il Lussemburgo a divenire un centro finanziario internazionale è cominciata solo un secolo dopo, quando diverse banche americane, tedesche e svizzere si stabilirono in Lussemburgo per operare sull euromercato. Le attività della piazza lussemburghese si sono progressivamente estese, dapprima verso il private banking e la gestione patrimoniale e, successivamente, verso i fondi d investimento. Negli ultimi vent anni si è aggiunta una serie di attività di nicchia, che oggi fanno del Lussemburgo una piazza finanziaria ampiamente diversificata. Il suo successo si fonda innanzitutto su un assetto legislativo e regolamentare moderno, particolarmente favorevole agli affari. Il Lussemburgo è uno Stato membro dell Unione europea, pertanto il quadro legislativo è ampiamente delineato dalle direttive europee. Con un mercato nazionale estremamente limitato, il legislatore utilizza il margine di manovra concesso dalle direttive per offrire un contesto che permetta di creare prodotti e servizi su misura per una clientela internazionale. Al contempo, mira ad assicurare un elevato livello di tutela degli investitori. Due autorità di vigilanza, la Commission de surveillance du secteur financier (CSSF) e il Commissariat aux assurances (CAA), sono incaricate della vigilanza prudenziale sul settore finanziario.

7 6 7 Oggi la piazza finanziaria lussemburghese è il primo centro europeo per i fondi di investimento (secondo solo agli Stati Uniti a ORIGINE DELLE BANCHE CON SEDE IN LUSSEMBURGO livello mondiale), è leader nel private banking nell area euro ed è il maggiore centro europeo di società di riassicurazione captive. Germania Francia Belgio Svizzera banche, filiali o succursali di grandi istituti bancari provenienti da circa 25 paesi hanno sede in Lussemburgo e concentrano le proprie attività nei mercati internazionali. Nel settore dei servizi finanziari questo carattere multinazionale del Lussemburgo svolge un ruolo particolarmente decisivo. Ogni banca, con il suo know-how e le sue specificità, contribuisce al successo del centro finanziario. Italia Regno Unito Svezia Stati Uniti Giappone Lussemburgo Cina Paesi Bassi Altri paesi Fonte: CSSF, 30 settembre 2012

8 Il private banking Il private banking è una delle attività principali della piazza finanziaria lussemburghese. I servizi offerti spaziano dalla gestione-consulenza, in cui il cliente prende autonomamente le decisioni d investimento in base alle raccomandazioni del suo gestore, fino alla gestione discrezionale, in cui è il gestore a effettuare la gestione del patrimonio del cliente in funzione del suo profilo di rischio e dei suoi obiettivi finanziari a lungo termine. Le banche, i gestori di patrimoni indipendenti e le società di consulenza possono anche elaborare soluzioni su misura per una clientela sempre più esigente, che richiede un assistenza professionale altamente qualificata, un servizio personalizzato ed estrema discrezione. In particolare, il fatto che i gestori patrimoniali in Lussemburgo siano avvezzi a servire una clientela internazionale e abbiano acquisito una notevole padronanza degli aspetti internazionali dell ingegneria patrimoniale costituisce un vantaggio per gli investitori. Per i clienti facoltosi, numerose banche propongono un approccio globale che permette di strutturare sul lungo termine la totalità del patrimonio (disponibilità finanziarie, redditi professionali, polize vita e beni immobiliari), nell ottica di un ottimizzazione della pianificazione fiscale e successoria. La protezione del patrimonio dei clienti e la pianificazione successoria si avvalgono principalmente della costruzione di strutture patrimoniali specifiche e operazioni fiduciarie.

9 8 9 Gli investitori privati trovano nella società di gestione di patrimoni familiari (SPF) una struttura interessante, dedicata esclusivamente alla gestione del patrimonio privato di persone fisiche. L oggetto esclusivo di una SPF è l acquisizione, la detenzione, la gestione e la realizzazione di attività finanziarie, ad esclusione di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, non è necessario che vi sia un legame di parentela tra gli azionisti di una SPF. Una SPF è altresì aperta agli enti di gestione patrimoniale che operano esclusivamente nell interesse del patrimonio privato di persone fisiche, e agli intermediari che detengono azioni della SPF a titolo fiduciario o simile, per conto di investitori autorizzati a investire in una SPF. Concepita come una società d investimento, la SPF deve adottare la forma di una società di capitali. Si tratta di un veicolo di gestione patrimoniale semplice, flessibile e conforme alle disposizioni regolamentari dell Unione europea. La SPF non svolge un attività commerciale, ma un attività assimilabile a quella di un fondo d investimento, pertanto essa beneficia di un regime di esenzione fiscale soggettiva o personale per la maggior parte delle imposte dirette. CONFIDENZIALITÀ E LOTTA AL RICICLAGGIO DI DENARO Il segreto professionale bancario è radicato nella normativa lussemburghese al pari, ad esempio, del segreto medico e tutela la privacy del cliente. Tuttavia, il segreto bancario non è assoluto. Il Lussemburgo ha adottato integralmente gli standard OCSE in materia di scambio di informazioni su richiesta. In quanto membro del Gruppo d azione finanziaria (GAFI), il Lussemburgo applica altresì norme estremamente rigorose per contrastare il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. La legge impone a tutti i professionisti del settore finanziario di procedere alla verifica dell identità del cliente e del beneficiario effettivo prima di stabilire un rapporto d affari o di eseguire una transazione, nonché di informare tempestivamente le autorità competenti di qualsiasi operazione sospetta. Oltre agli obblighi legali e regolamentari ai quali sono soggetti gli operatori del settore finanziario, le associazioni e organizzazioni professionali del settore finanziario lussemburghese hanno adottato codici etici o deontologici nei quali definiscono gli standard professionali che i loro membri devono rispettare.

10 I fondi di investimento La gestione collettiva del risparmio è uno dei pilastri del centro finanziario lussemburghese. Questo settore si è sviluppato in Lussemburgo a partire dalla metà degli anni Ottanta e oggi il Lussemburgo è di gran lunga il primo paese di domiciliazione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) a livello mondiale. Il marchio OICVM di cui beneficiano i fondi di investimento che rispettano le disposizioni delle direttive europee vigenti in materia è apprezzato ben oltre i confini dell Unione europea. Il passaporto europeo rilasciato agli OICVM permette loro di essere liberamente distribuiti in qualsiasi Stato membro dell Unione europea. Il Lussemburgo è stato il primo paese a offrire tale passaporto, pertanto la maggior parte dei grandi gruppi di asset management ha scelto la piazza finanziaria lussemburghese come piattaforma di distribuzione dei propri fondi di investimento in tutto il mondo. Mentre le direttive europee in materia di organismi di investimento collettivo forniscono un quadro regolamentare per gli OICVM, altre tipologie di fondi di investimento che non rientrano nell ambito di applicazione delle direttive europee sono disciplinate da disposizioni legislative proprie. Il Lussemburgo offre ai promotori uno straordinario pool di esperti in sviluppo di prodotti, avvocati, contabili e fornitori di servizi in grado di assisterli nell elaborazione, nel lancio e nella distribuzione dei loro fondi.

11 10 11 L assetto legislativo e regolamentare offre un elevata flessibilità nella concezione di questi prodotti d investimento. Sotto il mantello di un unica entità giuridica, i fondi multicomparto possono creare comparti che operano come organismi di investimento collettivo autonomi, con politiche di investimento specifiche, proprie quote o azioni e propri investitori. La distribuzione internazionale di fondi di investimento Quote di mercato Inoltre, poiché ogni fondo o comparto può emettere diverse classi di azioni, ad esempio con diverse strutture commissionali, è possibile creare prodotti di investimento che tengano conto delle preferenze dei mercati locali e di tipologie di clienti specifiche. La straordinaria flessibilità in materia di elaborazione di prodotti di investimento su misura ha fatto del Lussemburgo il primo centro di distribuzione internazionale di fondi di investimento a livello mondiale. Il 72% dei fondi d investimento distribuiti su vasta scala a livello internazionale sono domiciliati in Lussemburgo. Lussemburgo 72,0% Irlanda 15,0% Francia 3,0% Regno Unito 3,0% Altri 7,0% Dati al 31 dicembre 2011 Fonte: PwC, Global Fund Distribution

12 Diversamente da quanto accade in alcuni centri finanziari offshore, in Lussemburgo gli organismi di investimento collettivo che adottano strategie d investimento cosiddette alternative, tra cui in particolare gli hedge fund, sono soggetti a una regolamentazione rigorosa e alla supervisione dell autorità di vigilanza finanziaria. Tuttavia, queste tipologie di fondi godono di maggiore libertà nell elaborazione della loro politica di investimento. Tra l altro, sono autorizzati a utilizzare un ampia gamma di strumenti finanziari derivati e tecniche di investimento specifiche. Inoltre, possono effettuare operazioni di prestito titoli o vendite allo scoperto di valori mobiliari e contrarre prestiti permanenti per finanziare i propri investimenti. La società di investimento in capitale di rischio (SICAR) costituisce, nel suo ambito specifico, un complemento agli organismi di investimento collettivo. È stata concepita come strumento su misura per l investimento nel venture capital e nel private equity. Per investimento in capitale di rischio si intende il conferimento diretto o indiretto di fondi a organismi in vista del loro lancio, del loro sviluppo o della loro introduzione in borsa. A differenza dei fondi di investimento, le SICAR non sono tenute a rispettare il principio del frazionamento del rischio nella selezione dei loro investimenti. Solo gli investitori esperti sono autorizzati a investire in una SICAR. Inoltre, gli investitori professionali e gli investitori privati esperti sono gli unici a poter investire nei fondi di investimento specializzati (FIS). Creati solo nel 2007, tali fondi sono autorizzati a investire in tutte le tipologie di attività e sono pertanto indicati tanto per la costituzione di fondi di investimento in valori mobiliari o fondi monetari tradizionali quanto per la creazione di fondi immobiliari, fondi alternativi (hedge funds) e fondi di venture capital. Il principio della diversificazione del rischio viene mantenuto, ma la legge non impone limitazioni all entità degli investimenti. I fondi specializzati sono soggetti a obblighi di informativa meno stringenti rispetto ai fondi distribuiti al pubblico, la regolamentazione della loro attività è più flessibile e non è richiesto l intervento di un promotore. I fondi di investimento in venture capital e i fondi di investimento specializzati possono anche adottare strutture multicomparto. Per la costituzione di veicoli di investimento immobiliare sono disponibili diverse strutture. Tali veicoli possono essere costituiti come organismi regolamentati (sotto forma

13 12 13 di organismi di investimento collettivo o di società di investimento in capitale di rischio) o non regolamentati (sotto forma di società commerciali o di veicoli di cartolarizzazione). La scelta della forma avviene in funzione del regime fiscale applicabile all investitore. Da qualche anno il Lussemburgo ha sviluppato la sua attività nell ambito della microfinanza. Le istituzioni di microcredito che offrono servizi bancari a micro-imprenditori nei paesi in via di sviluppo fanno sempre più spesso ricorso ai mercati dei capitali per raccogliere fondi ed estendere il loro campo d azione nelle aree urbane e rurali povere in cui operano. I veicoli di investimento in microfinanza sono stati creati per rispondere a questa richiesta di capitali e offrire al contempo un rendimento agli investitori sensibili alle dinamiche sociali. Tali veicoli possono adottare diverse strutture legali, regolamentate o meno. PRINCIPALI MERCATI DI DISTRIBUZIONE Numero di fondi domiciliati in Lussemburgo distribuiti in ciascun paese Perù Cile Bahrein Macao Hong Kong Singapore Paesi Bassi Sud America Medio Oriente Asia Europa I grandi paesi europei continuano a rappresentare i principali mercati target dei promotori che distribuiscono i propri fondi di investimento dal Lussemburgo, ma i prodotti lussemburghesi sono molto richiesti anche in Asia e in Sud America. Spagna Svizzera Austria Germania Dati al 31 dicembre 2011 Fonte: PwC, Global Fund Distribution

14 I servizi finanziari alle imprese Le banche della piazza lussemburghese offrono un ampia gamma di servizi finanziari alle imprese. Oltre ai servizi connessi alla creazione, all acquisizione, al trasferimento o alla cessione di un impresa, esse propongono servizi di ottimizzazione della tesoreria (gestione dei crediti, copertura e finanziamento delle esportazioni, gestione dei rischi di mercato) e di ingegneria finanziaria (strutturazione di finanziamenti, gestione delle attività-passività, ecc.). Inoltre, le banche con sede in Lussemburgo vantano un innegabile competenza nell amministrazione di società con sedi in diverse giurisdizioni. Le soluzioni offerte si basano spesso su strutture e prodotti specifici del Lussemburgo, creati per permettere l ottimizzazione della gestione finanziaria dell impresa. Sebbene il loro oggetto principale sia ottimizzare la gestione delle partecipazioni di un gruppo di imprese, il campo di attività potenziale delle Società di partecipazione finanziaria (SOPARFI) è molto più ampio. Oltre alle attività di detenzione di partecipazioni, le SOPARFI possono svolgere tutte le attività connesse a tali partecipazioni (quali consulenza finanziaria o attività di finanziamento, ad esempio) o qualsiasi altra attività commerciale direttamente o indirettamente collegata alla gestione delle partecipazioni. Queste società beneficiano delle convenzioni contro la doppia imposizione e rientrano nell ambito di applicazione della direttiva sulle società madri e figlie, il che consente loro di beneficiare, a determinate condizioni, dell esenzione fiscale per i dividendi versati dalle imprese nelle quali detengono partecipazioni. Oltre al ruolo che le SOPARFI svolgono per le società capogruppo, esse possono intervenire anche nella strutturazione di patrimoni immobiliari. Inoltre, la legislazione lussemburghese offre numerose possibilità per la creazione di veicoli di cartolarizzazione, regolamentati o meno, e di fondi di cartolarizzazione. Il regime di neutralità fiscale e il fatto che tali veicoli possano essere utilizzati per la cartolarizzazione di qualsiasi tipo di attività o di rischio offrono un ambito di attività estremamente ampio a questa tipologia di veicoli finanziari. Poiché un veicolo di

15 14 15 cartolarizzazione può adottare una struttura multicomparto, un medesimo veicolo può essere utilizzato con la massima sicurezza per operazioni di cartolarizzazione molteplici e separate. In Lussemburgo le multinazionali che desiderano offrire piani previdenziali e prestazioni in caso di decesso o invalidità armonizzati ai loro dipendenti all estero trovano diversi veicoli pensionistici appositamente concepiti a tal fine: le SEPCAV (société d épargne-pension à capital variable), assimilabili alle società d investimento a capitale variabile, particolarmente adatte a un piano pensionistico a contribuzione definita; le ASSEP (association d épargne-pension), che possono essere utilizzate per un piano pensionistico a contribuzione definita, per un piano pensionistico a prestazione definita o per finanziare entrambe le tipologie di piano all interno della medesima entità giuridica (struttura multicomparto); i fondi pensione CAA, veicoli offerti nell ambito della normativa in materia di assicurazioni e soggetti alla vigilanza prudenziale dell autorità di vigilanza sulle assicurazioni (il CAA). Le obbligazioni garantite Un obbligazione garantita (in tedesco Pfandbrief) è un titolo di debito garantito da un patrimonio di copertura attribuito a tale titolo. In Lussemburgo, è possibile emettere tre tipologie di obbligazioni garantite: l obbligazione garantita pubblica garantita da crediti verso o garantiti da amministrazioni pubbliche, settore pubblico o enti locali pubblici; l obbligazione garantita ipotecaria garantita da diritti o garanzie reali immobiliari; l obbligazione garantita mobiliare, garantita da diritti o garanzie reali mobiliari (ad es. navi, aerei, treni). Il Lussemburgo conferisce una protezione ottimale ai detentori di obbligazioni garantite, riservando loro un diritto di priorità sulle attività di copertura dell emittente in caso di fallimento di quest ultimo. Alla luce del forte orientamento internazionale della legge lussemburghese in materia di copertura dei rischi, le banche lussemburghese che emettono obbligazioni garantite possono adottare una vera politica di diversificazione patrimoniale. I contratti di assicurazione-gruppo e i pension trusts rappresentano soluzioni alternative. Alle multinazionali interessate a raggruppare in un unico veicolo il patrimonio dei fondi pensione delle loro filiali situate in diversi paesi europei o anche extra-europei, il Lussemburgo offre diversi veicoli di pooling di fondi pensione. Diversi grandi gruppi internazionali, quali Electrabel o Unilever, hanno già creato tali strutture in Lussemburgo.

16 I servizi assicurativi Tutti i grandi gruppi assicurativi internazionali distribuiscono prodotti di assicurazione vita dal Lussemburgo nell ambito della libera prestazione di servizi all interno dell Unione europea. Le compagnie assicurative lussemburghesi sono specializzate in polizze vita unit-linked, che consentono ai clienti di abbinare una copertura assicurativa e un rendimento potenziale, in genere tramite polizze vita legate a fondi dedicati, uno strumento sempre più utilizzato nella gestione patrimoniale. Grazie al super privilegio ancorato nella regolamentazione lussemburghese, i sottoscrittori di polizze vita in Lussemburgo beneficiano di una tutela giuridica senza pari in Europa. Questo privilegio, che in caso di difficoltà finanziaria della compagnia assicurativa attribuisce ai sottoscrittori la priorità su tutti gli altri creditori, ha contribuito all evoluzione delle polizze vita, fino a renderle strumenti di gestione patrimoniale che permettono di accedere a un ampia gamma di prodotti finanziari nell ambito di una struttura particolarmente sicura. Anche gli operatori assicurativi del ramo non vita con sede in Lussemburgo, in particolare le compagnie di assicurazioni marittime e altre compagnie assicurative specializzate, puntano principalmente al mercato internazionale. Nel 1984 il Lussemburgo ha istituito un assetto normativo specifico per le attività di riassicurazione. Da allora ha attratto oltre 250 compagnie di riassicurazione, in particolare compagnie di riassicurazione captive appartenenti a gruppi industriali, commerciali o finanziari, facendo del Lussemburgo il leader europeo del settore. Una compagnia di riassicurazione propria può offrire a questi gruppi numerosi vantaggi, quali la copertura di rischi specifici difficilmente assicurabili sul mercato della distribuzione, la riduzione e/o l ottimizzazione

17 16 17 dei costi, l indipendenza dalle fluttuazioni cicliche del mercato, la ritenzione dei profitti assicurativi e l accesso diretto al mercato professionale della distribuzione di prodotti di riassicurazione. L obbligo legale di costituire ingenti riserve tecniche per le fluttuazioni della sinistralità permette, al contempo, di differire l imposizione dei profitti per periodi di tempo piuttosto lunghi. LA DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE DI PRODOTTI ASSICURATIVI Ripartizione per premi incassati L attrattiva del Lussemburgo come domicilio di compagnie di riassicurazione è aumentata ulteriormente con il recepimento nell ordinamento nazionale della direttiva europea sulla riassicurazione, che ha introdotto il passaporto europeo. Tale passaporto permette alle imprese autorizzate di operare dal Lussemburgo in tutto il territorio dell Unione europea. Il settore assicurativo lussemburghese è dominato dall assicurazione ramo vita, che rappresenta il 58,2% dei premi complessivi incassati che alla fine del 2011 ammontavano a 25,2 miliardi di euro. Il 91,5% dei premi complessivi emessi dalle compagnie assicurative e di riassicurazione lussemburghesi sono stati emessi all estero. Ramo vita estero 54,7% Ramo vita Lussemburgo 3,5% Ramo non vita estero 6,5% Ramo non vita Lussemburgo 3,1% Riassicurazione estero 30,3% Riassicurazione Lussemburgo 1,9% Fonte: Commissariat aux Assurances Relazione annuale 2011

18 Un contesto adatto all attività finanziaria Oltre alle figure professionali che tradizionalmente operano nel settore finanziario, quali esperti contabili, revisori contabili o consulenti giuridici e fiscali, con l espansione della piazza finanziaria si sono sviluppati numerose entità professionali del settore finanziario che esercitano attività connesse o complementari: domiciliatari di società, professionisti che forniscono servizi di costituzione e gestione di società, agenti per la comunicazione con la clientela, agenti amministrativi del settore finanziario, operatori di sistemi informatici ecc. La Borsa di Lussemburgo è specializzata nella quotazione di titoli internazionali. Attualmente nel listino sono presenti circa titoli, tra cui circa obbligazioni di emittenti provenienti da 105 paesi del mondo. Il secondo segmento in ordine di importanza è quello degli organismi di investimento collettivo, con circa strumenti diversi, seguito dai Global Depositary Receipt, i cui emittenti sono società con sede in paesi emergenti. La Borsa di Lussemburgo offre due mercati agli emittenti: un mercato regolamentato dalle norme europee e l Euro MTF, che consente agli emittenti non europei che non richiedono un passaporto europeo di ottenere una quotazione in borsa in un centro europeo riconosciuto. Con il sostegno del legislatore, la piazza finanziaria lussemburghese adotta una politica di costante diversificazione dell offerta di servizi. Nel 2008 il Governo lussemburghese ha istituito la fondazione di Lussemburgo, un centro specializzato in filantropia. La sua missione consiste nel promuovere e agevolare l impegno filantropico a lungo termine da parte delle persone facoltose. Agisce

19 18 19 Luxembourg for Finance Agenzia per lo sviluppo del centro finanziario come intermediario tra i donatori, le organizzazioni benefiche e i progetti filantropici a livello mondiale. Il Lussemburgo sta inoltre diventando un importante centro di competenze per la finanza islamica in Europa. La Borsa di Lussemburgo, nella quale già dal 2002 sono quotati i sukuk (obbligazioni islamiche), è stata la prima borsa europea presente sul mercato dei sukuk. Un numero crescente di istituti finanziari con sede a Lussemburgo sta facendo il suo ingresso in questo mercato e a Lussemburgo vengono costituiti sempre più fondi d investimento conformi alla Sharia. Nel 2010 la Banca centrale del Lussemburgo è stata la prima banca centrale in Europa a divenire membro dell Islamic Financial Services Board (IFSB) e sta sviluppando la sua competenza nell ambito della supervisione di questo tipo di attività. Luxembourg for Finance è una partnership tra il Governo lussemburghese e la Federazione dei professionisti del settore finanziario del Lussemburgo (PROFIL). L agenzia è il risultato degli sforzi compiuti dalle autorità pubbliche e dai principali operatori del settore finanziario per garantire lo sviluppo della piazza finanziaria e farla meglio conoscere all estero mediante una politica di comunicazione strutturata e coerente. Luxembourg for Finance si propone di valorizzare l immagine del Lussemburgo come centro finanziario, presentando i suoi prodotti e servizi a un pubblico più vasto e mettendo in evidenza le numerose opportunità offerte agli investitori e ai clienti istituzionali e privati di tutto il mondo. Luxembourg for Finance organizza seminari in centri finanziari internazionali e partecipa a fiere e congressi specializzati di fama mondiale. L agenzia intrattiene inoltre rapporti con gli opinion leader dei media internazionali ed è l interlocutore privilegiato per la stampa specializzata. L Istituto di formazione bancaria di Lussemburgo (IFBL) offre formazioni modulari in tutti i campi della finanza. A livello universitario e postuniversitario la Luxembourg School of Finance e diversi altri istituti e organizzazioni estere arricchiscono il centro finanziario con le loro formazioni multilingue e l attività di ricerca.

20 LFF - Agenzia per lo sviluppo del centro finanziario 12, rue Erasme B.P. 904, L-2019 Luxembourg Tel. (+352) Fax (+352) lff@lff.lu LFF Ottobre 2012

L UNIVERSO LEGALE & FISCALE DEL LUSSEMBURGO

L UNIVERSO LEGALE & FISCALE DEL LUSSEMBURGO L UNIVERSO LEGALE & FISCALE DEL LUSSEMBURGO LUXEMBOURG // CENTRE INTERNATIONAL Il Granducato di Lussemburgo si trova nel cuore dell Europa, al confine con il Belgio, la Francia e la Germania. Le eccellenti

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Chi siamo PEP&CFC appartiene al Gruppo Dafisa Holdings Capital Finance Group Limited, ed è stata istituita quale società specializzata nella consulenza in materia finanziaria

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

La comunicazione economico-finanziaria

La comunicazione economico-finanziaria La comunicazione economico-finanziaria Università di Urbino La comunicazione economico-finanziaria E il complesso delle comunicazioni effettuate attraverso qualsiasi canale di diffusione dalla direzione

Dettagli

Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale

Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale Impatto della MiFID sul sistema organizzativo interno degli intermediari. La consulenza e l impatto nell operatività dei promotori finanziari Milano,

Dettagli

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE.

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE. CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI MESI. REGOLARMENTE. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell attuale

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

Il Brasile per le imprese italiane

Il Brasile per le imprese italiane Il Brasile per le imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 9 ottobre 2012 Assolombarda La partnership tra Centrobanca e Banco Votorantim Nel 2012 Centrobanca e Banco

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

progredire con gli strumenti finanziari ESIF Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Strumenti finanziari

progredire con gli strumenti finanziari ESIF Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Strumenti finanziari progredire con gli strumenti finanziari ESIF Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Gli strumenti finanziari co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale permettono di investire,

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO L ASSICURAZIONE ITALIANA Continua a crescere ad un tasso elevato la raccolta premi complessiva, in particolare nelle assicurazioni vita. L esercizio si chiude in utile soprattutto grazie alla gestione

Dettagli

Scegliete i fondi d investimento più adatti

Scegliete i fondi d investimento più adatti Scegliete i fondi d investimento più adatti Un investimento intelligente soddisfa sempre le vostre esigenze i vostri obiettivi. Affidatevi ai nostri fondi d investimento per la previdenza libera e vincolata.

Dettagli

In buone mani in materia di investimenti e di previdenza. Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza

In buone mani in materia di investimenti e di previdenza. Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza In buone mani in materia di investimenti e di previdenza Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza La Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

BPER INTERNATIONAL SICAV

BPER INTERNATIONAL SICAV BPER INTERNATIONAL SICAV OPEN SELECTION Comparti a profilo di rischio controllato > COSA È UNA SICAV La Sicav è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto l investimento collettivo

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente.

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. Cedolarmente Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Quale tipo di società scegliere per il proprio business

Quale tipo di società scegliere per il proprio business Quale tipo di società scegliere per il proprio business È possibile scegliere la forma giuridica più conveniente all interno di queste quattro categorie: 1) Impresa individuale 2) Società di persone 3)

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE COSTITUZIONE SOCIETA ESTERE La costituzione di Società estere si prefigge di ottenere i seguenti obiettivi: razionalizzare la attività di impresa attraverso la delocalizzazione territoriale

Dettagli

Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia!

Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia! Trade Credit Re Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia! www.tcre.com 1 TCRe si assume il rischio di mancato pagamento, garantendo ai propri assicurati una libertà senza pari nella gestione

Dettagli

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella è una struttura integrata nella rete territoriale delle banche

Dettagli

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON H H H Haston & Aston: la moderna cultura immobiliare UN PARTNER SICURO E AUTOREVOLE Haston & Aston è una società leader del settore immobiliare. I suoi servizi sono concepiti ed organizzati secondo la

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Presentazione Ktesios S.p.a.

Presentazione Ktesios S.p.a. Presentazione Ktesios S.p.a. Università di Roma Tor Vergata Workshop di presentazione dell attività dei Laboratori di ricerca Roma 31 gennaio 2008 Ing. Massimo Minnucci Amministratore Delegato Ktesios

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

w w w. i m a n t e l l i. e u

w w w. i m a n t e l l i. e u Forniamo alle imprese italiane ed estere che operano sui mercati internazionali consulenza e assistenza in materia di contrattualistica e contenzioso internazionale. Ascoltiamo con attenzione le esigenze

Dettagli

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006 IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA Direzione Commerciale Dicembre 2006 Factoring Tour: Firenze, 6 febbraio 2007 Il Factoring: è complementare, non alternativo al credito bancario; rafforza il rapporto

Dettagli

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992)

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992) AMMINISTRAZIONE FEDERALE DELLE CONTRIBUZIONI Divisione principale tasse di bollo e imposta preventiva I N D I C E Promemoria Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA OPPORTUNITÀ: Dato che il settore logistico in senso stretto (considerando cioè gli operatori di piattaforme o snodi di traffici merci dove vengono compiute operazioni

Dettagli

Assicurazione mista sulla vita

Assicurazione mista sulla vita Previdenza individuale (pilastro 3a/3b) Assicurazione mista sulla vita La soluzione flessibile per sé e la propria famiglia. Il giusto abbinamento fra crescita patrimoniale e sicurezza economica. Un mix

Dettagli

La Banca europea per gli investimenti in sintesi

La Banca europea per gli investimenti in sintesi La Banca europea per gli investimenti in sintesi Come banca dell Unione europea (UE), forniamo finanziamenti e consulenza per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi

Dettagli

Una nuova asset class per investitori qualificati. Nuovi valori per un rapporto virtuoso tra industria, finanza e investitori

Una nuova asset class per investitori qualificati. Nuovi valori per un rapporto virtuoso tra industria, finanza e investitori Nuovi valori per un rapporto virtuoso tra industria, finanza e investitori Mercato delle fonti energetiche rinnovabili INVESTIMENTI CAPITALE / CREDITO? INVESTITORI QUALIFICATI PLAYER INDUSTRIALI CARATTERIZZATI

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

CAP Assicurazione di protezione giuridica

CAP Assicurazione di protezione giuridica Privati e aziende CAP Assicurazione di protezione giuridica Tutela globale per tutte le esigenze: privalex, firmalex e contratti speciali. w.cap.ch A company of CAP: sicurezza, affidabilità e competenza

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 10 Maggio 2007, n. 62 Regolamento per l'adeguamento alle disposizioni del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in materia di forme pensionistiche

Dettagli

Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua

Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua Documento sulla politica di investimento Sommario PREMESSA... OBIETTIVI DELLA POLITICA D INVESTIMENTO... Caratteristiche dei potenziali aderenti...

Dettagli

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con premio unico Il processo di risparmio dinamico di questa assicurazione offre sicurezza finanziaria per tutta la famiglia. L investimento in

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI Roma, 22 novembre 2011 Direzione Retail Funzione C.A.E. L EVOLUZIONE DEL SETTORE Gli ultimi cinque anni hanno

Dettagli

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Lupotto & Partners si propone come advisor per fondi di investimento, comparti di sicav, fondi assicurativi

Dettagli

La tassazione delle attività finanziarie

La tassazione delle attività finanziarie La tassazione delle attività finanziarie Integrazione al libro di testo Le attività finanziarie sono le diverse forme di impiego del capitale, come ad esempio: acquisto di azioni o quote di capitale di

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria Private Banking Investment Banking Asset Management Il credito lombard. Un interessante e flessibile possibilità di finanziamento

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Un investimento tre volte etico Fonditalia Ethical Investment è una nuova soluzione di investimento promossa da Sanpaolo Invest che coniuga

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Segrate, 18 gennaio 2005 Alto Valore è la nuova polizza di Assimoco Vita che consente di realizzare un piano

Dettagli

PontePetrar. Società di intermediazione finanziaria

PontePetrar. Società di intermediazione finanziaria PontePetrar Società di intermediazione finanziaria PontePetra: il ponte tra un problema e le sue soluzioni Chi siamo CIV S.p.A., con il marchio PontePetra, è una società con sede a Verona, che opera nell

Dettagli

L investimento su misura

L investimento su misura L investimento su misura Cos è la gestione patrimoniale GPM Private Open È una gestione patrimoniale in titoli, fondi e comparti di sicav destinata a investitori con patrimoni consistenti. GPM Private

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese Servizi finanziari per il settore medico-sanitario Imprese Un partner che parla la vostra stessa lingua La nostra offerta si rivolge a Medici di base Specialisti e medici specializzati Dentisti Poliambulatori,

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey 23 Febbraio 2016 State Street Asset Owners Survey Introduzione Il sistema pensionistico globale si trova di fronte a sfide di enorme portata I fondi pensione devono evolversi e svilupparsi per riuscire

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009 l Assicurazione italiana in cifre luglio 29 L industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all economia, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze. Baloise Fund Invest (BFI)

Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze. Baloise Fund Invest (BFI) Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze Baloise Fund Invest (BFI) Baloise Fund Invest (BFI) offre una ricca gamma di fondi comuni di investimento. Vi fanno parte fondi azionari,

Dettagli

Fondi Pensione Integrativi Territoriali:

Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Le rôle croissant des régimes territoriaux et régionaux de protection sociale en Europe Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Il Progetto della Regione Autonoma Valle d Aosta ed il Fondo Pensione regionale

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

IL VALORE DELLA PERSONALIZZAZIONE

IL VALORE DELLA PERSONALIZZAZIONE IL VALORE DELLA PERSONALIZZAZIONE LA NUOVA FORMA DELL ECCELLENZA. CORE unit LA PIANIFICAZIONE SU MISURA. CORE Unit è una polizza unit linked distribuita in esclusiva da Fineco che ti propone una selezione

Dettagli

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa Product Pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche I fondi interni Le opzioni finanziarie

Dettagli

Fondo Pensione Aperto Popolare Vita

Fondo Pensione Aperto Popolare Vita Fondo Pensione Aperto Popolare Vita Spett.le Popolare Vita S.p.A. Via Negroni 11, 28100 Novara Filiale di Codice Filiale RISCATTO INVALIDITA' Pag. 1 di 14 Pag. 2 di 14 Pag. 3 di 14 Pag. 4 di 14 Pag. 5

Dettagli

Finanziare lo sviluppo con i Minibond

Finanziare lo sviluppo con i Minibond Finanziare lo sviluppo con i Minibond Implicazioni fiscali dello strumento Minibond Luca Luigi Tomasini dottore commercialista revisore legale STUDIO TOMASINI I vantaggi fiscali di emissione dei minibond

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO APPROVATO DAL CONSIGLIO GENERALE NELL ADUNANZA DEL 28/06/2013 Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro 1 INDICE AMBITO DI APPLICAZIONE p. 3 TITOLO I: PRINCIPI

Dettagli

JESSICA. Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas

JESSICA. Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas SOMMARIO 1. Cos é Jessica 2. Obiettivo 3. Criteri di ammissibilità 4. Progetti finanziabili 5. Vantaggi di Jessica 6. Contatti 1

Dettagli

Modello Antiriciclaggio (D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231)

Modello Antiriciclaggio (D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231) Gentile Cliente, al fine del corretto assolvimento degli obblighi antiriciclaggio previsti dal D. Lgs. 231/2007, relativo alla prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi

Dettagli

L Assicurazione italiana in cifre

L Assicurazione italiana in cifre L Assicurazione italiana in cifre Luglio 2010 L industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all economia, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I Si propongono nel presente file alcuni esempi di domande estrapolate dagli esami assegnati negli anni accademici precedenti. Lo scopo di tali esemplificazioni non

Dettagli

La nuova formula dell evoluzione finanziaria.

La nuova formula dell evoluzione finanziaria. FINANZA RAS MULTIPARTNER FONDO DI FONDI AMERICAN EXPRESS BNP PARIBAS Asset Management LCF ROTHSCHILD FUND FRANKLIN TEMPLETON JPMORGAN FLEMING A.M. MORGAN STANLEY MERRILL LYNCH I.M. ALLIANZ A.M. GROUP CREDIT

Dettagli

Interessante potenziale di rendimento Poiché il vostro investimento viene allocato in fondi di prim ordine, potete inoltre

Interessante potenziale di rendimento Poiché il vostro investimento viene allocato in fondi di prim ordine, potete inoltre TwinStar Income Plus / TwinStar Income Piano di pagamento flessibile con garanzia/ Con TwinStar Income Plus e TwinStar Income, AXA vi offre una soluzione previdenziale sicura con un allettante potenziale

Dettagli