BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 5 DATA: 26 maggio 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 5 DATA: 26 maggio 2017"

Transcript

1 ASSOLIVOL - ASSOCIAZIONE OLIVICOLTORI OLIBANUM COOPERATIVA OLIBANUM OLEVANO ROMANO MAIL: assolivol@gmail.com BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 5 DATA: 26 maggio 2017 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO SERRONE OLEVANO ROMANO BELLEGRA AFFILE GENAZZANO CAVE SAN VITO ROMANO PISONIANO SAN CESAREO GALLICANO PALESTRINA FINALITA (Regg. UE 611 e 615/2014) Miglioramento della qualità nella produzione dell olio di oliva e di olive da mensa Ambito 4 Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna Misura 4A e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione, in connessione con l assistenza tecnica. Ambito 2 Misura 2B Ambito 2 Misura 2C Miglioramento dell impatto ambientale dell olivicoltura Elaborazione di buone pratiche agricole per l olivicoltura basate su criteri ambientali adatti alle condizioni locali e loro diffusione presso gli olivicoltori con monitoraggio della loro applicazione pratica. Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca dell olivo nonché progetti di osservazione dell andamento stagionale. Le indicazioni del presente Bollettino sono relative all applicazione della Difesa Biologica e della Difesa integrata obbligatoria e forniscono indicazioni per il rispetto dei vincoli stabiliti dalla Difesa integrata volontaria e degli ulteriori vincoli previsti dal Disciplinare di produzione olivicola in applicazione delle seguenti norme: Regg. 1698/2005/UE; 1305/2013/UE; 1308/2013/UE. Il presente Bollettino è dedicato alla tecnica olivicola ed è strutturato in due sezioni fuse tra loro: la prima relativa alla Difesa biologica e/o integrata (obbligatoria per il Disciplinare) la seconda contiene informazioni sulle Tecniche agronomiche.

2 Tecnica Colturale Fenologia: La fase fenologica prevalente è la mignolatura che si manifesta con stadi di sviluppo differenziati in relazione alle varietà e alle diverse condizioni climatiche delle zone e località. Nei punti più caldi si rilevano le infiorescenze allungate con i bocci fiorali verdi ben distanziati o il rigonfiamento dei bottoni fiorali negli impianti meglio esposti, mentre nelle aree più fresche si rileva l allungamento dell infiorescenza con distensione delle mignole. L abbassamento delle temperature ha comunque frenato lo sviluppo vegetativo. Nota fitopatologica: Sul piano fitosanitario sono da segnalare infezioni diffuse di Occhio di pavone o Cicloconio. Le precipitazioni primaverili e le temperature registrate hanno creato condizioni umide ottimali per lo sviluppo dei parassiti fungini. Si osservano defogliazioni soprattutto nella parte basa della chioma: su molte foglie sono ancora visibili i sintomi delle infezioni prcedenti. Effettuare un trattamento con prodotti a base di Rame, alle dosi riportate in etichetta. In olivicoltura integrata si può utilizzare Dodina impiegabile su olivo per 1 (uno) solo trattamento annuo, indipendentemente dall avversità. Con olivi in buono stato o poco danneggiati, l intervento preventivo/curativo con Rame effettuato per la Rogna può ritenersi sufficiente. Nota agronomica: E estremamente importante, nel caso di oliveti inerbiti, mantenere la vegetazione molto bassa, intervenendo con una sfalciatura o una trinciatura. Per l Occhio di pavone, poiché i danni maggiori si hanno negli oliveti poco ventilati, con chiome troppo fitte ed eccessivo rigoglio vegetativo, si può contrastare il patogeno anche con adeguate potature e con una adeguata fertilizzazione, soprattutto con un ridotto apporto di fertilizzanti azotati.

3 AVVERSITA : OCCHIO DI PAVONE (Spilocaea Oleagina) RILEVAMENTO I danni maggiori si hanno negli oliveti poco ventilati, con chiome troppo fitte, o in presenza di eccessive concimazioni con Azoto. Le infezioni sono favorite dalle piogge o dall umidità dell aria e da una temperatura di C. Le varietà più sensibili (Moraiolo, Frantoio) vanno trattate preferibilmente in prevenzione; è spesso inutile trattare quando il fungo si è già manifestato sulla foglia con le classiche macchie. I trattamenti (anche 2 3 ogni gg. nei casi più impegnativi) vanno eseguiti con Ossicloruro di Rame 0,5% ( gr. / hl.) o con Poltiglia bordolese al 2%. Il trattamento di inizio primavera si giustifica per l azione fitotossica del Rame che determina la caduta delle foglie ammalate. Le nuove foglie che si verranno a formare saranno libere dalle fonti di inoculo che le foglie ammalate costituiscono: l azione fitotossica del Rame si determina in quanto le lesioni che il fungo crea nello strato cuticolare delle foglie infette fanno sì che le molecole di Rame riescano a penetrare nello strato cuticolare esplicando la loro azione. INTERVENTI Potatura: arieggiamento secondo gli schemi evidenziati nelle AGRONOMICI lezioni in campo e contenuti nella monografia Potatura dell olivo. Lavorazione del terreno e regimazione idrica. FITO TERAPIE BIOLOGICHE E INTEGRATE Concimazioni equilibrate. Preferire quelle fogliari. Rame: 3 trattamenti (NON DURANTE LA FIORITURA) ogni 15 giorni. Chi ha trattato subito dopo la potatura e comunque prima della ripresa vegetativa, può ripetere un nuovo trattamento dopo la fase di fioritura, per evitare infezioni sulla nuova vegetazione. In caso di patologia severa, contattare Assolivol per un sopralluogo tecnico. Si veda il volume Assolivol/BCC Patologie dell olivo, alla voce.

4 RILEVAMENTO INTERVENTI AGRONOMICI FITO TERAPIE BIOLOGICHE E INTEGRATE AVVERSITA : TIGNOLA (Prays oleae ) Malattia presente in tutto l areale. La Tignola compie la prima generazione sui fiori. Prevenzione: Potatura attenta per l arieggiamento e l insolazione. L insetto va monitorato per valutarne l intensità. Si riconosce facilmente dai fili sericei che avvolgono i fiori o le olivine. Soglia: 10% per olive da olio; 5% per quelle da mensa. Monitoraggio: è possibile installare trappole innescate con feromone per il monitoraggio del picco di volo della Tignola (es. Trap Control Isagro; Pherocon Delta VI Certis (sigla: OM)) Trattamento: I trattamenti vanno fatti solo alla fine del picco di volo e prima della fase fenologica dell indurimento del nocciolo. NON vanno usati esteri fosforici (es. Dimetoato). N.B.: anche quando l infestazione dovesse essere superiore al 30% non si ha comunque una incidenza economica negativa tale da implicare interventi citotropici o con fitofarmaci da contatto. Bacillus Thuringiensis: (Costar WG gr./hl.; Agree 1 kg./ha. o 100 gr./hl.; Dipel DF 1 kg./ha.). Somministrare quando i fiori sono aperti. Carenza: 3 gg. Per patologia severa o per qualunque dubbio, contattare Assolivol per l intervento del Tecnico. NON si interviene sulla generazione antofaga (quella dei fiori). Generalmente l ovideposizione in fioritura non costituisce un pericolo, se non in presenza di una mignolatura molto scarsa. L olivo infatti sopperisce ai danni fiorali aumentando le percentuali di allegagione anche del 5 8%. Gli interventi andranno invece effettuati SOLO sulla generazione carpofaga (cioè quella successiva che colpisce i frutti) e SOLO SE il monitoraggio in post fioritura avrà indicato il superamento della soglia. Nonostante il decreto ministeriale dell 8 maggio 2017 che autorizza come uso eccezionale il Dimetoato sulla Tignola dell olivo, la raccomandazione è quella di NON utilizzare il Dimetoato. Ciò si basa su questi principi: non è nel Disciplinare non è consentito in olivicoltura biologica è sub iudice dall essere revocato una volta nell'olio, i suoi principi attivi generalmente subiscono solo lievissime degradazioni se non addirittura nessuna degradazione. Ciò dura fino a 240 giorni. Quest anno chi adopera Dimetoato sarà fuori dall Associazione.

5 Cocciniglia mezzo grano di pepe: A partire dalla metà di maggio monitorarne la presenza soprattutto in relazione alla alta umidità relativa dell aria che la favorisce. Nel mese di giugno inizia la deposizione delle uova. In genere bastano i nemici naturali presenti nell oliveto per il contenimento. In questo periodo i trattamenti sono in genere non efficaci. A luglio (indicativamente) quando le neanidi escono dal guscio materno trattare con Olio Bianco (usabile anche nel Biologico): ci torneremo più avanti. Mosca dell olivo Analisi sull andamento dell inverno e sui suoi effetti su Mosca dell olivo. Le temperature: I valori delle temperature minime giornaliere del periodo compreso tra Novembre e Marzo, analizzati sulle stazioni della rete agrometeorologica della Regione Lazio, sono stati calcolati sia su confronto in scala provinciale che per ogni singola stazione: le temperature minime sono state in linea con la media storica pluriennale. L oliveto: Come noto, la mosca trascorre il periodo compreso tra la raccolta (Ottobre Novembre) ed i primi voli della generazione primaverile (Marzo), prevalentemente nello stadio di pupa, nel terreno. Secondo le più recenti teorie basate su database pluriennali, la temperatura minima dell inverno influenza il rischio di infestazione della prima generazione estiva (in Luglio e Agosto). Pertanto, maggiore è la temperatura minima dell inverno, più alta è la probabilità di un attacco precoce e intenso da parte della mosca. Gli anni 2007, 2014 e 2016 sono stati infatti caratterizzati da inverni eccezionalmente miti e da infestazioni di mosca particolarmente severe.

6 Il 2017, alla data di oggi, sembra un annata a rischio medio basso per la prima generazione estiva, secondo il modello previsionale basato sulle temperature invernali e ciò per due motivi: 1. dai monitoraggi effettuati, gli adulti di mosca, fuoriusciti dalle pupe nel terreno, hanno volato negli oliveti per un periodo più breve rispetto al la mosca ha avuto scarsa disponibilità di olive residuali del 2016 per compiere la generazione primaverile. Per la stima del rischio risulta molto importante la dinamica di popolazione (= quantità di mosche, durata dei voli e disponibilità di olive residuali) della generazione primaverile. N.B. È comunque auspicabile l inizio del monitoraggio in campo dei voli degli adulti a partire dalla metà di Giugno e dell infestazione delle olive da Luglio. Supplementazione: Le supplementazioni con concimi fogliari vanno effettutate in prossimità della fioritura ed allegagione (Azoto + Boro + biostimolanti). Il Boro gioca un ruolo importantissimo. Questo microelemento è infatti essenziale per la produzione di olive, in quanto migliora la vitalità del polline e tutto il processo riproduttivo, riducendo la cascola dei frutticini (olive). La carenza di Boro determina gravi problemi nella germinazione del polline, nello sviluppo del tubetto pollinico e nell allegagione (minor produzione di olive). Tale microelemento inoltre, è necessario per la formazione di auxine e lignina, fondamentali per rendere la pianta resistente alle sollecitazioni meccaniche e ambientali (es. gelate, siccità, ecc.). Spesso, anche se il Boro è presente nel terreno, le piante non riescono ad assorbirlo in modo sufficiente: è per questo motivo che la concimazione fogliare risulta molto utile. In particolare, nel caso di terreni alcalini (ph > 7), l apporto di Boro per via fogliare diventa fondamentale per garantire produzioni elevate e di qualità. È buona norma intervenire in fase di mignolatura con una concimazione fogliare a base di Boro. Le formulazioni di Boro consigliate sono impiegabili anche in olivicoltura biologica. Si raccomanda di rispettare le dosi d impiego riportate in etichetta.

7 Se necessario è opportuno effettuare un secondo intervento dopo la caduta dei petali. Lo schema di utilizzo dei fogliari presenti in Assolivol è il seguente: NUTRIZIONE FOGLIARE CON I PRODOTTI PRESENTI IN SEDE 1 Trattamento (Fase di Mignolatura) AgriMicro: 100 gr/hl AgroBioFert: 1200 gr/hl AgriMag Bio: 800 gr/hl AgriBor: 200 gr/hl 2 Trattamento (Fase di Inizio Fioritura) AgriMicro: 100 gr/hl AgriBioFert: 1200 gr/hl AgriMag Bio: 800 gr/hl AgriBor: 200 gr/hl 3 Trattamento (Fase di Allegagione) AgriMicro: 100 gr/hl AgriBioFert: 1200 gr/hl AgriMag Bio: 800 gr/hl Per l impiego di altri concimi fogliari su base di scelte personali, si invitano gli Olivicoltori a contattare i Tecnici Assolivol per verificarne la rispondenza. Questo Bollettino è stato chiuso: giovedi 25 maggio 2017 alle ore E stato redatto a cura dei Tecnici di Assolivol: Alberto Ciolli (cell. 334/ ) E stato distribuito: venerdi 26 maggio Massimo Baldacci (cell. 366/ ). assolivol@gmail.com

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 20 MAGGIO AL 26 MAGGIO 2013 STADIO FENOLOGICO: Prefioritura Per zone fredde e varietà tardive (cabernet) allungamento

Dettagli

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N : 21 DATA: 25 maggio 2018 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO - SERRONE OLEVANO ROMANO BELLEGRA AFFILE - GENAZZANO CAVE SAN VITO ROMANO PISONIANO - SAN CESAREO - GALLICANO

Dettagli

n 10 del 17 giugno 2015

n 10 del 17 giugno 2015 - 1ª annualità (2015/2016) Ambito di intervento: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Ambito di intervento: Miglioramento della competitività dell olivicoltura attraverso la modernizzazione

Dettagli

La difesa dell olivo. Riccardo Murgia. Sportello Unico Territoriale Sinis. Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda

La difesa dell olivo. Riccardo Murgia. Sportello Unico Territoriale Sinis. Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda La difesa dell olivo Riccardo Murgia Sportello Unico Territoriale Sinis Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda Mosca dell olivo Bactrocera oleae Femmina di bactrocera ovideponente Particolare

Dettagli

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata Agostino Santomauro Criticità Regione Puglia Fase di transizione e di riorganizzazione - Rete di monitoraggio agrofenologico

Dettagli

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo Mancozeb 1 Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo OCCHIO DI PAVONE o CICLOCONIO (Spilocaea oleagina) Presente in tutto l areale di coltivazione è la patologia più importante dell olivo.

Dettagli

Bollettino n. 3, 15 maggio 2013

Bollettino n. 3, 15 maggio 2013 Bollettino n. 3, 15 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di STADIO FENOLOGICO: Moscati Pinot e Chardonnay 30-40 cm grappolino visibile in distensione bottoni fiorali raggruppati in aree più

Dettagli

n 13 del 16 agosto 2013

n 13 del 16 agosto 2013 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-2ª annualità (2013/2014) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 17.6.14 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 17 DATA: 16 settembre 2016

BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 17 DATA: 16 settembre 2016 ASSOLIVOL - ASSOCIAZIONE OLIVICOLTORI OLIBANUM COOPERATIVA OLIBANUM OLEVANO ROMANO MAIL: assolivol@gmail.com BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 17 DATA: 16 settembre 2016 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO

Dettagli

n 08 del 05 giugno 2015

n 08 del 05 giugno 2015 - 1ª annualità (2015/2016) Ambito di intervento: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Ambito di intervento: Miglioramento della competitività dell olivicoltura attraverso la modernizzazione

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL 26.06.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL 28.05.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL 17.7.14 ALLERTA PERONOSPORA E OIDIO SU VITE Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative

Dettagli

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N : 26 DATA: 29 giugno 2018 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO - SERRONE OLEVANO ROMANO BELLEGRA AFFILE - GENAZZANO CAVE SAN VITO ROMANO PISONIANO - SAN CESAREO - GALLICANO

Dettagli

N. 12/FG DAL 29 SETTEMBRE AL 05 OTTOBRE 2018

N. 12/FG DAL 29 SETTEMBRE AL 05 OTTOBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

N. 14/FG DAL 12 AL 19 OTTOBRE 2018

N. 14/FG DAL 12 AL 19 OTTOBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

N. 10/FG DAL 15 AL 21 SETTEMBRE 2018

N. 10/FG DAL 15 AL 21 SETTEMBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Provincia di Grosseto - Bollettino Olivo Integrato del

Provincia di Grosseto - Bollettino Olivo Integrato del REGIONE TOSCANA Servizio fitosanitario Provincia di Grosseto - Bollettino Olivo Integrato del 2018-06-21 Fenologia Ad eccezione di aree molto indietro, meno favorevoli da un punto di vista climatico o

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 13.04.2017 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

N. 03/FG DAL 24 al 31 Luglio 2019

N. 03/FG DAL 24 al 31 Luglio 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

N. 07/FG DAL 24 al 30 AGOSTO 2018

N. 07/FG DAL 24 al 30 AGOSTO 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Sistema di previsione e avvertimento alle avversità

Sistema di previsione e avvertimento alle avversità Data, 03 agosto 2016 U N A P R O D U Z I O N E T U T T A I T A L I A N A Sistema di previsione e avvertimento alle avversità Agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso si molte sono state le prove

Dettagli

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N : 22 DATA: 1 giugno 2018 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO - SERRONE OLEVANO ROMANO BELLEGRA AFFILE - GENAZZANO CAVE SAN VITO ROMANO PISONIANO - SAN CESAREO - GALLICANO

Dettagli

n 11 del 11 luglio 2014

n 11 del 11 luglio 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

n 05 del 05 maggio 2015

n 05 del 05 maggio 2015 - 1ª annualità (2015/2016) Ambito di intervento: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Ambito di intervento: Miglioramento della competitività dell olivicoltura attraverso la modernizzazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. PREVISIONI NEGATIVE per la CAMPAGNA OLIVICOLA 2014/15

COMUNICATO STAMPA. PREVISIONI NEGATIVE per la CAMPAGNA OLIVICOLA 2014/15 COMUNICATO STAMPA PREVISIONI NEGATIVE per la CAMPAGNA OLIVICOLA 2014/15 Come da previsione, la campagna olivicola 2014/15 si presenterà, con molta probabilità, alquanto negativa non solo per le produzioni

Dettagli

BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 3 DATA: 14 aprile 2017

BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 3 DATA: 14 aprile 2017 ASSOLIVOL - ASSOCIAZIONE OLIVICOLTORI OLIBANUM COOPERATIVA OLIBANUM OLEVANO ROMANO MAIL: assolivol@gmail.com BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N 3 DATA: 14 aprile 2017 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO

Dettagli

O L I V O. SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Composti rameici Dodina (1)

O L I V O. SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Composti rameici Dodina (1) O L I V O AVVERSITÀ CRITTOGAME Occhio di pavone o Cicloconio (Spilocaea oleagina) Eliminare o ridurre al minimo le influenze negative dell ambiente praticando tutte le operazioni per migliorare le condizioni

Dettagli

LAORE SARDEGNA SUT SINIS. La difesa dell olivo. Relatore: Riccardo Murgia

LAORE SARDEGNA SUT SINIS. La difesa dell olivo. Relatore: Riccardo Murgia LAORE SARDEGNA SUT SINIS La difesa dell olivo Relatore: Riccardo Murgia LAORE SARDEGNA SUT SINIS La difesa dell olivo Fotografie originali: Mario Zedda, Riccardo Murgia, Efisio Sanna Elaborazione grafica:

Dettagli

Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di. Finanziato dalla Unione Europea Reg. CE 1220/11 - II Annualità

Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di. Finanziato dalla Unione Europea Reg. CE 1220/11 - II Annualità A G E A Agenzia per le erogazioni in agricoltura Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di iva ed impatto ambientale Associazione Produttori Olivicoli C.N.O. aderente al Finanziato

Dettagli

BOLLETTINO FITOSANITARIO E DI INFORMAZIONE

BOLLETTINO FITOSANITARIO E DI INFORMAZIONE AJPROL - SOC. COOP. AGRICOLA DEI PRODUTTORI OLIVICOLI SS Appia al km 640 74010 STATTE (TA) FINANZIATO CON IL CONTRIBUITO DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DELL ITALIA REG. UE N. 1308/2013 E REG. DEL. UE 611-615/2014

Dettagli

Difesa e nutrizione delle olivete 2015

Difesa e nutrizione delle olivete 2015 Difesa e nutrizione delle olivete 2015 Aspetti della produzione olivicola 1. Potatura 2.Difesa 3.Nutrizione 4. Irrigazione Cause dannosita mosca 2014 1. Inverno 2013-2014 mite 2. Soglia termica insetto

Dettagli

Bollettino n. 4, 22 maggio 2013

Bollettino n. 4, 22 maggio 2013 Bollettino n. 4, 22 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Persiste una circolazione ciclonica sull Europa centro-occidentale, che mantiene condizioni di debole instabilità sulla nostra

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 3/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 01 15

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL 22.04.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

BOLLETTINO OLIVO del 21/04/2017

BOLLETTINO OLIVO del 21/04/2017 BOLLETTINO OLIVO del 21/04/2017 FASE FENOLOGICA Inizio mignolatura INTERVENTI COLTURALI FREDDO Nell areale della Franciacorta il drastico abbassamento delle temperature degli scorsi giorni (sino anche

Dettagli

BOLLETTINO FITOSANITARIO

BOLLETTINO FITOSANITARIO AJPROL - SOC. COOP. AGRICOLA DEI PRODUTTORI OLIVICOLI SS Appia al km 640 74010 STATTE (TA) FINANZIATO CON IL CONTRIBUITO DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DELL ITALIA REG. UE 1308/2013 E REG. UE 611/615/2014 Reg.

Dettagli

BOLLETTINO OLIVO del

BOLLETTINO OLIVO del BOLLETTINO OLIVO del 29-03-2017 FASE FENOLOGICA Ripresa vegetativa INTERVENTI COLTURALI POTATURA In tutti gli areali della Lombardia è possibile effettuare le operazioni di potatura dell olivo. Si ricorda

Dettagli

BOLLETTINO FITOSANITARIO n 49 DEL 16/03/2015

BOLLETTINO FITOSANITARIO n 49 DEL 16/03/2015 Regolamento CE 867/2008 e succ. modifiche Azione 3) a.1 Miglioramento delle condizioni di coltivazione di tutte le fasi del ciclo dell olivo con riferimento agli aspetti agronomici e fitosanitari BOLLETTINO

Dettagli

n 03 del 08 aprile 2015

n 03 del 08 aprile 2015 - 1ª annualità (2015/2016) Ambito di intervento: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Ambito di intervento: Miglioramento della competitività dell olivicoltura attraverso la modernizzazione

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 10/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 15 30

Dettagli

ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR)

ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR) Bollettino n 08 Del 06/04//2011 Valido fino al 12/04/2011 ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR) Provincia di CATANZARO Vite Olivo Agrumi Pesco Dati meteorologici: medie dal 30 Marzo

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 12/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 15 30

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 6 DEL 24.4.21 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/27 e

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 10) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 11-17 settembre 2017 FASE FENOLOGICA: Ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 79 ANDAMENTO CLIMATICO: Durante la settimana

Dettagli

n 14 del 1 agosto 2014

n 14 del 1 agosto 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

Bollettino FITOSANITARIO MOSCA DELL OLIVO N Maggio 2019

Bollettino FITOSANITARIO MOSCA DELL OLIVO N Maggio 2019 REGG. (UE) NN. 611-615 / 2014 e s.m.i. Bollettino FITOSANITARIO MOSCA DELL OLIVO N. 1-15 Maggio 2019 PREMESSA Il presente bollettino fitosanitario è stato redatto sulla base delle previsioni meteo, dei

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 1/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 01 15

Dettagli

n 05 del 21 maggio 2014

n 05 del 21 maggio 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di oliva ed impatto ambientale

Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di oliva ed impatto ambientale A G E A Agenzia per le erogazioni in agricoltura Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di oliva ed impatto ambientale Associazione Produttori Olivicoli aderente al C.N.O. Finanziato

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL 29.7.14 ALLERTA PERONOSPORA VITE - MOSCA OLIVO Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative

Dettagli

BOLLETTINO FITOSANITARIO E DI INFORMAZIONE

BOLLETTINO FITOSANITARIO E DI INFORMAZIONE AJPROL - SOC. COOP. AGRICOLA DEI PRODUTTORI OLIVICOLI SS Appia al km 640 74010 STATTE (TA) FINANZIATO CON IL CONTRIBUITO DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DELL ITALIA REG. UE 1308/2013 E REG. UE 611/615/2014 Reg.

Dettagli

n 26 del 24 ottobre 2014

n 26 del 24 ottobre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 5/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 01 15

Dettagli

Monitoraggio mosca. DSS ASSOPROL - architettura del sistema

Monitoraggio mosca. DSS ASSOPROL - architettura del sistema Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL - architettura del sistema Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL Dati statistici e geografici Georeferenziazione individuazione aziende rappresentatività

Dettagli

A G E A Agenzia per le erogazioni in agricoltura

A G E A Agenzia per le erogazioni in agricoltura A G E A Agenzia per le erogazioni in agricoltura Progetto Miglioramento della Qualità della Produzione dell olio di oliva ed impatto ambientale Associazione Produttori Olivicoli aderente al CNO Finanziato

Dettagli

La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014

La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014 Ruggero Petacchi Antonio Belcari Angelo Canale La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014 Mosca delle olive CICLO BIOLOGICO 3-4 generazioni/anno, da luglio

Dettagli

N. 01/FOGGIA DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019

N. 01/FOGGIA DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

N. 01/BRINDISI DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019

N. 01/BRINDISI DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 6 DEL

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 6 DEL DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 6 DEL 10.06.2016 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007 e 889/2008

Dettagli

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL

DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL DIFESA BIOLOGICA ED INTEGRATA BOLLETTINO N 5 DEL 31.05.2016 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007 e 889/2008

Dettagli

Innovazione nella difesa dai fitofagi nell oliveto

Innovazione nella difesa dai fitofagi nell oliveto Innovazione nella difesa dai fitofagi nell oliveto Ruggero Petacchi, Susanna Marchi Scuola S.Anna Istituto Scienze della Vita Cetona, 14 ottobre 2017 Progetto Integrato di Filiera (PIF) Un filo d'oro:

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

n 11 del 27 LUGLIO 2012

n 11 del 27 LUGLIO 2012 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-1ª annualità (2012/2013) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo

Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo Sandro Nardi Giuliano Stimilli Servizio Fitosanitario Regionale Osimo, 10 Luglio 2017 Supporto alle decisioni Nell anno 2016 gli

Dettagli

Andria, 09/03/2017 Rolando Del Fabbro

Andria, 09/03/2017 Rolando Del Fabbro Andria, 09/03/2017 Rolando Del Fabbro Responsabile tecnico Manica spa MANICA La storia. Nasce nel 1948 come azienda produttrice di solfato di rame, con ETTORE MANICA. Dopo 69 anni siamo alla 3 generazione

Dettagli

CABRIO WG Nuovo fungicida a base di Pyraclostrobin, per la protezione delle colture frutticole

CABRIO WG Nuovo fungicida a base di Pyraclostrobin, per la protezione delle colture frutticole CABRIO WG Nuovo fungicida a base di Pyraclostrobin, per la protezione delle colture frutticole Marco Pancaldi Technical Crop Manager Frutta - BASF Italia Crop Protection CABRIO WG caratteristiche tecniche

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 9) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 04-10 settembre 2017 FASE FENOLOGICA: Ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 79 ANDAMENTO CLIMATICO: Durante la settimana

Dettagli

Nuove strategie nella protezione dell olivo dalle malattie fungine della chioma

Nuove strategie nella protezione dell olivo dalle malattie fungine della chioma Nuove strategie nella protezione dell olivo dalle malattie fungine della chioma Andrea Bergamaschi 29 Forum di Medicina Vegetale Bari 12-12-2017 Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso

Dettagli

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano

Assolivol - Associazione Olivicoltori Olevano Romano BOLLETTINO TECNICO OLIVICOLO N : 24 DATA: 15 giugno 2018 2 AREALE DI RIFERIMENTO PIGLIO PALIANO ACUTO - SERRONE OLEVANO ROMANO BELLEGRA AFFILE - GENAZZANO CAVE SAN VITO ROMANO PISONIANO - SAN CESAREO -

Dettagli

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 1 LUGLIO AL 7 LUGLIO 2013 Tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio la Lombardia è interessata in quota da correnti

Dettagli

n 10 del 03 luglio 2014

n 10 del 03 luglio 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 8) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 28 agosto - 03 settembre 2017 FASE FENOLOGICA: Ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 79 ANDAMENTO CLIMATICO: Durante

Dettagli

NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA TARANTO N. 1 - DEL 10/07/2019

NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA TARANTO N. 1 - DEL 10/07/2019 . REGG. (UE) NN. 611-615 / 2014 e s.m.i. NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA TARANTO N. 1 - DEL 10/07/2019 Sommario PREMESSA... 2 BOLLETTINO AGRO-METEREOLOGICO... 3 PREVISIONI METEO- Ultime 72 ore... 3 PREVISIONI

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 3 DEL 13.05.2016 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

O L I V O. Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Composti rameici Dodina (1)

O L I V O. Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Composti rameici Dodina (1) AVVERSITÀ CRITTOGAME Occhio di pavone o Cicloconio (Spilocaea oleagina) Cercosporiosi o Piombatura (Mycocentrospora cladosporioides) Fumaggine O L I V O Eliminare o ridurre al minimo le influenze negative

Dettagli

n 19 del 5 settembre 2014

n 19 del 5 settembre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA OLIVO n 7 del 07 luglio 2017

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA OLIVO n 7 del 07 luglio 2017 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA OLIVO n 7 del 07 luglio 2017 SITUAZIONE METEOROLOGICA Le previsioni meteorologiche dell

Dettagli

n 09 del 26 giugno 2014

n 09 del 26 giugno 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

OLIVO LINEA NUTRIZIONE

OLIVO LINEA NUTRIZIONE OLIVO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELL OLIVO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Risveglio vegetativo Mignolatura Post-raccolta Inizio

Dettagli

NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA N. 3 - SETTEMBRE 2019

NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA N. 3 - SETTEMBRE 2019 . REGG. (UE) NN. 611-615 / 2014 e s.m.i. NEWS LETTER AGRO-METEOROLOGICA N. 3 - SETTEMBRE 2019 OP COPROS VIA DEGLI STUDI, 17 PATERNO (CT) Sommario PREMESSA...2 BOLLETTINO AGRO-METEREOLOGICO...3 PREVISIONI

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 4 DEL 27.03.2015 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Coltivazione biologica di oliveti superintensivi: un opportunità a supporto del reddito dell azienda olivicola

Coltivazione biologica di oliveti superintensivi: un opportunità a supporto del reddito dell azienda olivicola 20 Coltivazione biologica di oliveti superintensivi: un opportunità a supporto del reddito dell azienda olivicola CONCETTA GENTILE AgrimecaGrape and FruitConsulting srl 21 Un viaggio nel mondo del bio

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018 Previsioni meteorologiche COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate data precipitazioni [mm] Bagnatura fogliare

Dettagli

n 27 del 31 ottobre 2014

n 27 del 31 ottobre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

n 13 del 09 luglio 2015

n 13 del 09 luglio 2015 - 1ª annualità (2015/2016) Ambito di intervento: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Ambito di intervento: Miglioramento della competitività dell olivicoltura attraverso la modernizzazione

Dettagli

n 25 del 17 ottobre 2014

n 25 del 17 ottobre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ...

NOTIZIARIO FITOSANITARIO. Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg. CE 2080/05 II annualità - ... NOTIZIARIO FITOSANITARIO Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicoli Reg CE 2080/05 II annualità - BOLLETTINO FITOSANITARIO N 6/2007 Reg CE 2080/2005 II Annualità 15 31

Dettagli

DIFESA INTEGRATA DELL OLIVETO

DIFESA INTEGRATA DELL OLIVETO DIFESA INTEGRATA DELL OLIVETO Antonio GUARIO Regione Puglia Osservatorio per le Malattie delle Piante Prays oleae Ordine: Famiglia: Lepidoptera Yponomeutidae 2 Prays oleae Gestione dell oliveto COMPORTAMENTO

Dettagli

AGGIORNAMENTO TECNICO

AGGIORNAMENTO TECNICO Coordinamento Tecnici di base AGGIORNAMENTO TECNICO Cimici e altri insetti: trattare zone albese, alta langa e monregalese Halyomorpha halys: nessuna cattura nelle trappole Principi attivi: formulazioni

Dettagli

n 13 del 10 AGOSTO 2012

n 13 del 10 AGOSTO 2012 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-1ª annualità (2012/2013) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 (Azione divulgativa in fase sperimentale) FASE FENOLOGICA Area del Cosentino - DOP TERRE DI COSENZA Dal comune di Paterno, a Donnici

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA BIOLOGICA OLIVO n 3 del 24 maggio 2019

BOLLETTINO DI DIFESA BIOLOGICA OLIVO n 3 del 24 maggio 2019 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA BIOLOGICA OLIVO n 3 del 24 maggio 2019 AGGIORNAMENTI NORMATIVI REVISIONE EUROPEA DEL RAME Con Reg.

Dettagli

n 24 del 09 ottobre 2014

n 24 del 09 ottobre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 13) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 20 settembre 2015-27 settembre 2015 FASE FENOLOGICA: CODICE BBCH: 81 ANDAMENTO CLIMATICO: colore del frutto dal verde

Dettagli