Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09"

Transcript

1 Cod Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09

2

3 Indice Generalità...3 Start Up Installazione...3 -Moduli DIR Moduli DIR Prova freni-...6 Installazione Freni Italia MctcNet...7 -(Eventuale) Telecomando ACQ PC stazione Protezione SW (Eventuale) centralina barometrica Aggiornamento 1-09/ Generalità. Le istruzioni contenute in questo documento, descrivono come installare i vari SW (di seguito descritti) che compongono una Linea di Controllo Tecnico destinata al mercato Italiano quindi compatibile con il protocollo di interscambio dati MctcNet Ver L installazione è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows 98 SE, Windows 2000, Windows XP Embedded, Windows XP Professional. Il pacchetto di installazione contenuto nel presente CD, dipendentemente dalle relative configurazioni, consente l installazione dei seguenti software: Modulo Pc Stazione, Modulo DIR/Rete per Prova freni, Modulo DIR/Rete per Analizzatori gas di scarico (NON moduli sw Bravo Tecnomotor), Modulo DIR/Rete per Opacimetri (NON moduli sw Bravo Tecnomotor), Modulo di protezione SW, Modulo di gestione per centralina barometrica, Modulo di gestione telecomando radio di tipo ACQ, Patch di aggiornamento per installazioni pregresse antecedenti a Settembre 2006 (Agg. Circ. 64/404). Start Up Installazione. Per procedere con l installazione dei programmi desiderati, effettuare le seguenti operazioni: 1. Chiudere tutte le eventuali applicazioni di Windows aperte 2. Inserire, nel drive CD-ROM, il disco: SW Inst LCT Italia Ver_1-0". NOTA: se nel computer è attivata la selezione: auto notifica del CD-ROM, il programma si avvierà automaticamente, in caso contrario eseguire le seguenti istruzioni. Sulla barra delle applicazioni, selezionare con il mouse Start o Avvio, quindi cliccare su Esegui. Digitare il seguente comando: D:\SetUp.exe e premere OK Una volta avviato il programma d installazione, una serie di finestre guida l operatore nel procedimento d installazione del software.

4 Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi sono stati raggruppati in 5 macro gruppi che sono: - Installazione PC Stazione completo (tutti i moduli Dir) richiede l attivazione telefonica - Installazione solo PC Stazione richiede l attivazione telefonica - Installazione Prova freni (qualunque configurazione) NON richiede l attivazione telefonica - Installazione dei soli moduli DIR (PC Apparecchiatura) richiede l attivazione telefonica - Aggiornamento per installazioni < settembre NON richiede l attivazione telefonica Ogni macro gruppo contiene tutti o in parte i software di seguito elencati: - Moduli DIR (contiene il sw con i moduli DIR di analizzatore, opacimetro e centrafari) - Moduli DIR Prova freni (contiene il sw per l installazione sia in linea MCTC-Net che in linea non MCTC-Net) - Telecomando ACQ (contiene il sw per gestire il telecomando abbinato al PC Stazione) - PC Stazione (contiene il sw del PC Stazione ver. 1.0) - Protezione SW (contiene il sw Protezione SW) - Centralina barometrica (contiene il sw per la gestione della centralina barometrica) - Aggiornamento 1-09/06 (contiene il sw per l aggiornamento alla circ. 64/404) Per procedere all installazione individuare il macro gruppo che interessa ed eseguire un doppio click su ognuna delle voci interessate rispettando la sequenza indicata. Ad es. se il macro gruppo scelto è quello - Installazione solo PC Stazione- si dovrà lanciare prima la voce -2a- poi la voce -2b- poi la voce -2cfino alla voce -2e-. Se invece il macro gruppo scelto è quello -Installazione Prova freni- si dovrà lanciare prima la voce -3a- poi la voce -3b- e infine la voce -3c-. Nota: Dopo aver lanciato ad es. la voce -2a- si procederà all installazione del sw specifico al termine della quale prima di poter lanciare la voce -3b- si dovrà di nuovo selezionare Start o Avvio, cliccare su Esegui, ridigitare D:\SetUp.exe e premere Ok. Questa operazione deve essere eseguita per ogni singola voce che si desidera installare.

5 Se si è scelto il gruppo -Installazione PC Stazione (tutti i moduli DIR)- compariranno le maschere riportate di seguito: -Moduli DIR- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Dopo la pressione del tasto Inizio, prima di iniziare la procedura di installazione viene richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto, con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK) per avviare l installazione.

6 Dopo l inserimento della user ID e della password si apre una finestra del prompt di MsDos. Il programma d installazione copia tutti i file nelle apposite directory di lavoro. Se queste non esistono (prima installazione) le crea. Al termine della copia premere il tasto Esci per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Terminata l installazione della prima voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -Moduli DIR Prova freni- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi visualizzati sono: - Freni Italia MCTCNET richiede l attivazione telefonica - Utility telecomando ACQ richiede l attivazione telefonica

7 Selezionando "Freni Italia MctcNet" si accede all'ambiente d installazione dei programmi prova freni Windows con protocollo di comunicazione MctcNet Ver Questo tipo d installazione è rivolta ad impianti utilizzati appunto nelle linee di revisione ufficiali. Il software installato deve essere abilitato tramite licenza, rilasciata per via telematica. Quando si effettua questo tipo di scelta è d obbligo selezionare ed installare l apposita protezione software che si trova sotto la voce Installazione protezione sw. Selezionando "Utility telecomando ACQ" si accede all ambiente d installazione per il telecomando radio che utilizza la scheda d acquisizione seriale ACQ H8. Installazione Freni Italia MctcNet Opzioni selezionabili nella categoria Freni Italia MCTCNET. - Modulo Dir Viene installato sul PCStazione - Modulo PC Apparecchiatura Viene installato su un computer dedicato all interno del cabinato prova freni. - Modulo PC Apparecchiature per doppia velocità Come sopra in un impianto prova freni a doppia velocità. Installa solo il programma prova freni auto. - INDIETRO si ritorna alla videata precedente HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Dopo la selezione del menu precedente, prima di iniziare la procedura di installazione viene richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto, con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK) per avviare l installazione.

8 Dopo l inserimento della user ID e della password si apre una finestra del prompt di MsDos. Il programma d installazione copia tutti i file nelle apposite directory di lavoro. Se queste non esistono (prima installazione) le crea. Al termine della copia premere un tasto qualunque per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra e premere il tasto sinistro del mouse. Terminata l installazione della seconda voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. Ulteriori chiarimenti Il programma del prova freni Auto viene installato nel direttorio: C:\ProgrammiAuto\Auto98 Selezionando "Freni Italia MCTC - Modulo Dir (su PCStazione)" il programma d installazione non crea nessun link al prova freni auto perché il modulo prova freni viene richiamato dal PC Stazione. Viene invece creato un collegamento sul desktop al programma prova freni 3-4Ruote auto. Selezionando "Freni Italia MCTC PC Apparecchiatura o PC Apparecchiatura doppia velocità" il programma d installazione crea un collegamento (link) del programma AprMctc sul desktop. Il programma viene eseguito automaticamente ad ogni successiva accensione del PC (collegamento in "Esecuzione automatica"). Viene inoltre creato un collegamento sul desktop al programma prova freni 3-4Ruote auto.

9 -(Eventuale) Telecomando ACQ- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi visualizzati sono: - Freni Italia MCTCNET richiede l attivazione telefonica - Utility telecomando ACQ richiede l attivazione telefonica Installazione Utility telecomando ACQ L installazione di questo software permette di utilizzare il telecomando radio con il programma del fonometro oppure dell'analizzatore di gas e/o dell'opacimetro "a valigetta" nelle postazioni dove è presente la scheda d acquisizione seriale ACQ-H8 (computer dove è installato il software prova freni). Dopo la selezione della voce "Utility Telecomando ACQ" dal menu principale, compare la finestra riportata di seguito.

10 HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Prima di partire con l installazione è richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK), per avviare l installazione. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di MsDos e viene eseguita una copia di tutti i files utili nell apposita directory di lavoro. Al termine della copia premere il tasto invio per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra e premere il tasto sinistro. Terminata l installazione della terza voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -PC Stazione- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce.

11 Premere il tasto Inizio per confermare l inizio dell installazione. -Pc Stazione Unico- avvia l installazione di un solo Pc Stazione. -Pc Stazione Multilinea- consente l installazione di più Pc Stazione (da 2 a 10). Sia che si selezioni -PC Stazione Unico- o -PC Stazione Multilinea- prima di partire con l installazione è richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto con il quale si vuole installare. HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK), per avviare l installazione. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di MsDos e viene eseguita una copia di tutti i files utili nell apposita directory di lavoro. Al termine della copia premere il tasto invio per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione premere il tasto Esci.

12 -Protezione SW- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Selezionando " Protezione SW " si accede all ambiente d installazione della protezione software adottata nei moduli MctcNet (ad esempio Freni Italia MctcNet). Questa installazione è obbligatoria nel caso si sia installato il software prova freni MctcNet. Se non viene eseguita, il programma prova freni funziona in modalità ridotta, impedendo di salvare e stampare i dati di una prova e di eseguire le tarature dell impianto. Attenzione: se nell impianto è già presente una versione della DLL di protezione software (versione preesistente) che non è stata ancora disinstallata, uscire dall attuale installazione e procedere con la disinstallazione, così come descritto nel paragrafo "Disinstallazione Protezione Software Officina". Con la disinstallazione della protezione software e la conseguente reinstallazione di una nuova versione, le licenze software precedentemente attivate rimangono valide. Per ulteriori informazioni riguardo le funzionalità della protezione software fare riferimento al documento "Istruzioni del sistema di protezione del software" (cod ). Installazione Protezione SW - Protezione Software Ufficio, da utilizzare nelle postazioni in ufficio dove risiedono i programmi di prenotazione revisione - Protezione Software Officina, da utilizzare nelle postazioni in officina dove risiedono i moduli Dir MctcNet compatibili.

13 - Con il mouse, la track-ball o i tasti frecce, selezionare la voce interessata e cliccare sul tasto START. - Verrà richiesto se si vuole proseguire con l installazione, evidenziando la scelta fatta. Selezionare OK con il mouse. Inizia la procedura d installazione protezione software selezionata. Installazione Protezione Software Ufficio. Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente. Installazione Protezione Software Officina. Viene visualizzata la finestra InstallShield Procedura1.dll, premere il tasto Avanti Alla finestra successiva dove è visualizzato il percorso di scaricamento dei files, premere di nuovo il tasto Avanti ed attendere il termine delle operazioni quando l installazione è terminata, premere il tasto Fine Per uscire dal programma d installazione, portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra, e premere il tasto sinistro. Disinstallazione Protezione Software Officina. Se si sta procedendo con un aggiornamento di un impianto già funzionante (su cui è già presente una versione della protezione pregressa), si deve disinstallare la protezione preesistente prima di procedere con l installazione di quella nuova. La procedura sotto descritta è valida per i sistemi operativi Windows 98 Se, Windows 2000 e Windows XP.

14 1. Chiudere tutte le eventuali applicazioni di Windows aperte. 2. Portarsi sulla barra delle applicazioni, selezionare con il mouse Start o Avvio, quindi posizionarsi con il mouse sulla voce Impostazioni e poi su Pannello di controllo, e poi premere il tasto sinistro del mouse. 3. Si apre la finestra Pannello di controllo dove al suo interno compare il programma Installazione applicazioni. Posizionarsi su di esso con il mouse e premere due volte il tasto sinistro per mandarlo in esecuzione. 4. Nella successiva finestra compare la lista dei programmi attualmente caricati nel sistema operativo. Cercare la voce Procedura1.dll e selezionarla con il mouse (portarsi sopra con il puntatore del mouse e premere una volta il tasto sinistro).

15 Finestra di Windows 98SE Aggiungi/Rimuovi per Windows 98 SE Finestra di Windows 2000/XP Rimuovi per Windows 2000/XP 5. Portare il puntatore del mouse sopra la voce Rimuovi per Windows 2000/XP o Aggiungi/Rimuovi per Windows 98 SE e premere una volta il tasto sinistro del mouse. 6. Inizia la disinstallazione che si differenzia fra Windows 98 SE e Windows 2000/XP - Windows 98 SE Viene visualizzata la finestra InstallShield Procedura1.dll, premere il tasto Avanti Alla finestra successiva selezionare con il mouse la voce Rimuovi e premere di nuovo il tasto Avanti

16 Confermare l inizio delle operazioni premendo il tasto Rimuovi. Una serie di messaggi a video descrive lo svolgimento delle operazioni. Attendere fino a quando la disinstallazione è terminata. Premere quindi il tasto Fine per chiudere tutte le finestre e riavviare il sistema. - Windows 2000/XP Il sistema prima di partire con la disinstallazione chiede all utente Rimuovere Procedura1.dll dal computer?, selezionare il tasto Si. Una serie di messaggi a video descrivono lo svolgimento delle operazioni. Al termine chiudere tutte le finestre e riavviare il sistema. Una volta terminata la disinstallazione si può passare all installazione della nuova protezione software. Per le modalità d installazione fare riferimento alla procedura: Installazione su PC con sistema operativo Windows 98/2000/XP (in testa al documento). Terminata l installazione della quarta voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -(Eventuale) centralina barometrica- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. -Centralina meteo tipo Oregon- Consente l installazione del sw di gestione delle centraline OREGON SCIENTIFIC. -Centralina meteo tipo Standard- Consente l installazione del sw di gestione delle centraline HUGER.

17 Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente. Terminata l installazione della quinta voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -Aggiornamento 1-09/06- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente.

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per sistemi operativi Microsoft Windows XP e Micorsoft Windows Server 2003 3 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 5 Microsoft Office 2013 8 Microsoft

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 3 Microsoft Office 2013 6 Installazione di Microsoft Office 6 Aggiornamento di Microsoft Office 2013 8 Supporto tecnico

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JZGL450591 Data ultima modifica 22/07/2011 Prodotto Tuttotel Modulo Tuttotel Oggetto: Installazione e altre note tecniche L'utilizzo della procedura è subordinato

Dettagli

Novità Principali - 2/2015

Novità Principali - 2/2015 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365)

Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365) INDICE Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365) 2 Verifica installazione di Microsoft Office (2010 o 2013) 4 Installazione di Microsoft Office 4 Aggiornamento di Microsoft

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA RRiferimenti Oggetto: Configurazione browser per l accesso alla denuncia telematica Versione: 1.1 Nome File: Configurazione browser per l accesso

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA RRiferimenti Oggetto: Configurazione browser per l accesso alla denuncia telematica Versione: 1.0 Nome File: Configurazione browser per l accesso

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Fdu 3. Istruzioni 2006.01

Fdu 3. Istruzioni 2006.01 Fdu 3 Istruzioni 2006.01 INDICE Requisiti di sistema... 2 Installazione del Driver (solo WINDOWS 98SE)... 2 Funzione... 3 Utilizzo della memory pen... 3 Come togliere la memory pen dal computer... 3 Codifica

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Novità Principali - 1/2012

Novità Principali - 1/2012 Novità Principali - 1/2012 1 Comunicazione operazioni di importo superiore a 3'000... 2 1.1 Estrazione movimenti contabili... 2 2 Contabilità: adempimenti Iva 2012... 3 3 Fornitori a ritenuta... 4 4 Istruzioni

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 Il passaggio dalla versione 2.2.xxx alla versione 2.3.3729 può essere effettuato solo su PC che utilizzano il Sistema Operativo Windows XP,

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI 2. Prima di iniziare l installazione assicurarsi che OrisLAB

Dettagli

COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI COMUNICAZIONE ICI PROCEDURA DI COMPILAZIONE

COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI COMUNICAZIONE ICI PROCEDURA DI COMPILAZIONE COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI COMUNICAZIONE ICI PROCEDURA DI COMPILAZIONE INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA Requisisti di sistema L applicazione COMUNICAZIONI ICI è stata installata e provata sui seguenti

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

BMSO1001. Management Utilities. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Management Utilities. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Management Utilities Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Management Utilities Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

REMOTE ACCESS24. Note di installazione

REMOTE ACCESS24. Note di installazione REMOTE ACCESS24 Note di installazione . 2011 Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale: via Monte Rosa, 91 20149 Milano Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale e con qualsiasi

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm

Dettagli

Manuale Installazione e Configurazione

Manuale Installazione e Configurazione Manuale Installazione e Configurazione INFORMAZIONI UTILI Numeri Telefonici SERVIZIO TECNICO HOYALOG.......02 99071281......02 99071282......02 99071283........02 99071284.....02 99071280 Fax 02 9952981

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

Stress-Lav. Guida all uso

Stress-Lav. Guida all uso Stress-Lav Guida all uso 1 Indice Presentazione... 3 I requisiti del sistema... 4 L'installazione del programma... 4 La protezione del programma... 4 Per iniziare... 5 Struttura delle schermate... 6 Password...

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3.

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. Con queste istruzioni si spiega come trasferire un file generato dal programma ASCOT/3 in ambiente Unix (ad esempio dati leva militare,

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

COMUNICAZIONI TECNICHE

COMUNICAZIONI TECNICHE Prerequisiti all installazione E necessario aver installato sul PC il programma Acrobat Reader. Tale programma è scaricabile anche dal sito dylog. Installazione stampante Pdfcreator Chiudere preventivamente

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1 Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Avviare il pc Il tasto da premere per avviare il computer è frequentemente contraddistinto dall etichetta Power ed è comunque il più grande posto sul case.

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl www.effepieffe.it

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl www.effepieffe.it GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Aver installato FPF MEF... 3 1.2 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

ArubaKey. Installazione

ArubaKey. Installazione ArubaKey Installazione 1 Indice 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 12 4 Procedura di aggiornamento

Dettagli

Istruzioni Operative

Istruzioni Operative Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware Istruzioni Operative

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Digital Persona Client/Server

Digital Persona Client/Server Documentazione Tecnica Digital Persona Client/Server Installazione 03/10/2012 INDICE DOCUMENTO Introduzione... 3 Versioni del documento... 3 Premessa... 3 Digital Persona... 3 Prerequisiti... 3 Installazione...

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers.

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers. MANUALE EasyP rev New Copia controllata Copia non controllata Redatto Approvato N revisione Data Paragrafi revisionati Motivo revisione Il nome CesaWeb è un marchio registrato in Italia ed è proprietà

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand!

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand Manuale Utente 1 PredictiOn Demand for Windows La predizione quando serve! 1. Panoramica Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Manuale Operativo installazione DiKe

Manuale Operativo installazione DiKe Manuale Operativo installazione DiKe Dal sito www.firma.infocert.it Versione 3.0 del 06/03/08 1 Cliccare su software della cartella rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina Versione 3.0 del 06/03/08

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Programma F Manuale del programma aggiuntivo Clone Clone 1. Generalità.

Programma F Manuale del programma aggiuntivo Clone  Clone 1. Generalità. Programma F rif.: ma-pf-clone ver1.0 Manuale del programma aggiuntivo Clone per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo Questa parte illustra le caratteristiche del programma Clone. Troverete

Dettagli

0 - Avvio del programma e registrazione licenza

0 - Avvio del programma e registrazione licenza Tricos Software di gestione Parrucchieri Manuale Utente Software professionali per il settore benessere Prodotto da : Progest di Bozza Giuseppe Via Della Vignaccia 16-21046 - Malnate VA -3356078124 Indice:

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP

Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP Servizio Calcolo e Reti 1 Febbraio 2006 Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP A. Rappoldi 1 Premessa La presente guida descrive in modo conciso le fasi essenziali necessarie per

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE La procedura di aggiornamento del software WinRiPCo aggiornerà sia il software che la struttura del database in cui sono

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t.

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t. I s t r u z i o n i o p e r a t i v e S t a z i o n e A p p a l t a n t e S i. C e. A n t. Si.Ce.Ant. Emissione: 10/03/2014 Tutti i diritti riservati Pag. 1 di 3 Documentazione necessaria per lo START

Dettagli

Agritherm50. Software per la visualizzazione e controllo delle temperature SPECIFICHE

Agritherm50. Software per la visualizzazione e controllo delle temperature SPECIFICHE Agritherm50 documentazione tecnica 825A143A Software per la visualizzazione e controllo delle temperature Sistema di monitoraggio e supervisione Rilevamento in continuo di tutti i punti di lettura di sonde

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Modulo 1. Database: concetti introduttivi Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali sul software DBMS, basilare nella moderna gestione dei dati. 2 Il termine informatica

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Manuale d uso. Applicazione client Postecert Firma Digitale per Postemailbox

Manuale d uso. Applicazione client Postecert Firma Digitale per Postemailbox per Postemailbox Documento pubblico Pagina 1 di 22 Indice INTRODUZIONE... 3 REQUISITI... 3 SOFTWARE... 3 HARDWARE... 3 INSTALLAZIONE... 3 AGGIORNAMENTI... 4 AVVIO DELL APPLICAZIONE... 4 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE...

Dettagli

Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice

Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice Procedura per Windows XP Innanzitutto si dovrà provvedere alla rimozione di Microsoft Off ice. Attraverso il menù Start Entrare nel Pannello di

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Indice Disclaimer... 3 Introduzione... 4 Requisiti e avvertenze... 5 Download del software... 6 Installazione del software... 7 Passo 1 Scelta della llingua... 8 Passo 2 Start dell installazione... 8 Passo

Dettagli