Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09"

Transcript

1 Cod Istruzioni installazione SW LCT Italia Ver_1-0 Ver. 1.0 del 7/09

2

3 Indice Generalità...3 Start Up Installazione...3 -Moduli DIR Moduli DIR Prova freni-...6 Installazione Freni Italia MctcNet...7 -(Eventuale) Telecomando ACQ PC stazione Protezione SW (Eventuale) centralina barometrica Aggiornamento 1-09/ Generalità. Le istruzioni contenute in questo documento, descrivono come installare i vari SW (di seguito descritti) che compongono una Linea di Controllo Tecnico destinata al mercato Italiano quindi compatibile con il protocollo di interscambio dati MctcNet Ver L installazione è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows 98 SE, Windows 2000, Windows XP Embedded, Windows XP Professional. Il pacchetto di installazione contenuto nel presente CD, dipendentemente dalle relative configurazioni, consente l installazione dei seguenti software: Modulo Pc Stazione, Modulo DIR/Rete per Prova freni, Modulo DIR/Rete per Analizzatori gas di scarico (NON moduli sw Bravo Tecnomotor), Modulo DIR/Rete per Opacimetri (NON moduli sw Bravo Tecnomotor), Modulo di protezione SW, Modulo di gestione per centralina barometrica, Modulo di gestione telecomando radio di tipo ACQ, Patch di aggiornamento per installazioni pregresse antecedenti a Settembre 2006 (Agg. Circ. 64/404). Start Up Installazione. Per procedere con l installazione dei programmi desiderati, effettuare le seguenti operazioni: 1. Chiudere tutte le eventuali applicazioni di Windows aperte 2. Inserire, nel drive CD-ROM, il disco: SW Inst LCT Italia Ver_1-0". NOTA: se nel computer è attivata la selezione: auto notifica del CD-ROM, il programma si avvierà automaticamente, in caso contrario eseguire le seguenti istruzioni. Sulla barra delle applicazioni, selezionare con il mouse Start o Avvio, quindi cliccare su Esegui. Digitare il seguente comando: D:\SetUp.exe e premere OK Una volta avviato il programma d installazione, una serie di finestre guida l operatore nel procedimento d installazione del software.

4 Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi sono stati raggruppati in 5 macro gruppi che sono: - Installazione PC Stazione completo (tutti i moduli Dir) richiede l attivazione telefonica - Installazione solo PC Stazione richiede l attivazione telefonica - Installazione Prova freni (qualunque configurazione) NON richiede l attivazione telefonica - Installazione dei soli moduli DIR (PC Apparecchiatura) richiede l attivazione telefonica - Aggiornamento per installazioni < settembre NON richiede l attivazione telefonica Ogni macro gruppo contiene tutti o in parte i software di seguito elencati: - Moduli DIR (contiene il sw con i moduli DIR di analizzatore, opacimetro e centrafari) - Moduli DIR Prova freni (contiene il sw per l installazione sia in linea MCTC-Net che in linea non MCTC-Net) - Telecomando ACQ (contiene il sw per gestire il telecomando abbinato al PC Stazione) - PC Stazione (contiene il sw del PC Stazione ver. 1.0) - Protezione SW (contiene il sw Protezione SW) - Centralina barometrica (contiene il sw per la gestione della centralina barometrica) - Aggiornamento 1-09/06 (contiene il sw per l aggiornamento alla circ. 64/404) Per procedere all installazione individuare il macro gruppo che interessa ed eseguire un doppio click su ognuna delle voci interessate rispettando la sequenza indicata. Ad es. se il macro gruppo scelto è quello - Installazione solo PC Stazione- si dovrà lanciare prima la voce -2a- poi la voce -2b- poi la voce -2cfino alla voce -2e-. Se invece il macro gruppo scelto è quello -Installazione Prova freni- si dovrà lanciare prima la voce -3a- poi la voce -3b- e infine la voce -3c-. Nota: Dopo aver lanciato ad es. la voce -2a- si procederà all installazione del sw specifico al termine della quale prima di poter lanciare la voce -3b- si dovrà di nuovo selezionare Start o Avvio, cliccare su Esegui, ridigitare D:\SetUp.exe e premere Ok. Questa operazione deve essere eseguita per ogni singola voce che si desidera installare.

5 Se si è scelto il gruppo -Installazione PC Stazione (tutti i moduli DIR)- compariranno le maschere riportate di seguito: -Moduli DIR- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Dopo la pressione del tasto Inizio, prima di iniziare la procedura di installazione viene richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto, con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK) per avviare l installazione.

6 Dopo l inserimento della user ID e della password si apre una finestra del prompt di MsDos. Il programma d installazione copia tutti i file nelle apposite directory di lavoro. Se queste non esistono (prima installazione) le crea. Al termine della copia premere il tasto Esci per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Terminata l installazione della prima voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -Moduli DIR Prova freni- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi visualizzati sono: - Freni Italia MCTCNET richiede l attivazione telefonica - Utility telecomando ACQ richiede l attivazione telefonica

7 Selezionando "Freni Italia MctcNet" si accede all'ambiente d installazione dei programmi prova freni Windows con protocollo di comunicazione MctcNet Ver Questo tipo d installazione è rivolta ad impianti utilizzati appunto nelle linee di revisione ufficiali. Il software installato deve essere abilitato tramite licenza, rilasciata per via telematica. Quando si effettua questo tipo di scelta è d obbligo selezionare ed installare l apposita protezione software che si trova sotto la voce Installazione protezione sw. Selezionando "Utility telecomando ACQ" si accede all ambiente d installazione per il telecomando radio che utilizza la scheda d acquisizione seriale ACQ H8. Installazione Freni Italia MctcNet Opzioni selezionabili nella categoria Freni Italia MCTCNET. - Modulo Dir Viene installato sul PCStazione - Modulo PC Apparecchiatura Viene installato su un computer dedicato all interno del cabinato prova freni. - Modulo PC Apparecchiature per doppia velocità Come sopra in un impianto prova freni a doppia velocità. Installa solo il programma prova freni auto. - INDIETRO si ritorna alla videata precedente HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Dopo la selezione del menu precedente, prima di iniziare la procedura di installazione viene richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto, con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK) per avviare l installazione.

8 Dopo l inserimento della user ID e della password si apre una finestra del prompt di MsDos. Il programma d installazione copia tutti i file nelle apposite directory di lavoro. Se queste non esistono (prima installazione) le crea. Al termine della copia premere un tasto qualunque per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra e premere il tasto sinistro del mouse. Terminata l installazione della seconda voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. Ulteriori chiarimenti Il programma del prova freni Auto viene installato nel direttorio: C:\ProgrammiAuto\Auto98 Selezionando "Freni Italia MCTC - Modulo Dir (su PCStazione)" il programma d installazione non crea nessun link al prova freni auto perché il modulo prova freni viene richiamato dal PC Stazione. Viene invece creato un collegamento sul desktop al programma prova freni 3-4Ruote auto. Selezionando "Freni Italia MCTC PC Apparecchiatura o PC Apparecchiatura doppia velocità" il programma d installazione crea un collegamento (link) del programma AprMctc sul desktop. Il programma viene eseguito automaticamente ad ogni successiva accensione del PC (collegamento in "Esecuzione automatica"). Viene inoltre creato un collegamento sul desktop al programma prova freni 3-4Ruote auto.

9 -(Eventuale) Telecomando ACQ- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Alla partenza del programma di installazione compare la maschera di selezione Menu Principale. I programmi visualizzati sono: - Freni Italia MCTCNET richiede l attivazione telefonica - Utility telecomando ACQ richiede l attivazione telefonica Installazione Utility telecomando ACQ L installazione di questo software permette di utilizzare il telecomando radio con il programma del fonometro oppure dell'analizzatore di gas e/o dell'opacimetro "a valigetta" nelle postazioni dove è presente la scheda d acquisizione seriale ACQ-H8 (computer dove è installato il software prova freni). Dopo la selezione della voce "Utility Telecomando ACQ" dal menu principale, compare la finestra riportata di seguito.

10 HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Prima di partire con l installazione è richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto con il quale si vuole installare. Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK), per avviare l installazione. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di MsDos e viene eseguita una copia di tutti i files utili nell apposita directory di lavoro. Al termine della copia premere il tasto invio per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra e premere il tasto sinistro. Terminata l installazione della terza voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -PC Stazione- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce.

11 Premere il tasto Inizio per confermare l inizio dell installazione. -Pc Stazione Unico- avvia l installazione di un solo Pc Stazione. -Pc Stazione Multilinea- consente l installazione di più Pc Stazione (da 2 a 10). Sia che si selezioni -PC Stazione Unico- o -PC Stazione Multilinea- prima di partire con l installazione è richiesta una user ID ed una password. Questi dati variano in funzione del marchio di prodotto con il quale si vuole installare. HPA 3612 HPA HPA 7984 CG 3611 CRG CRG 1992 MF 3613 MDF FMD 8552 Digitare i valori richiesti di Codice "Product key" e e premere OK. Un ulteriore messaggio chiede la conferma (tasto OK), per avviare l installazione. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di MsDos e viene eseguita una copia di tutti i files utili nell apposita directory di lavoro. Al termine della copia premere il tasto invio per chiudere la finestra del Prompt di MsDos. Per uscire dal programma di installazione premere il tasto Esci.

12 -Protezione SW- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Selezionando " Protezione SW " si accede all ambiente d installazione della protezione software adottata nei moduli MctcNet (ad esempio Freni Italia MctcNet). Questa installazione è obbligatoria nel caso si sia installato il software prova freni MctcNet. Se non viene eseguita, il programma prova freni funziona in modalità ridotta, impedendo di salvare e stampare i dati di una prova e di eseguire le tarature dell impianto. Attenzione: se nell impianto è già presente una versione della DLL di protezione software (versione preesistente) che non è stata ancora disinstallata, uscire dall attuale installazione e procedere con la disinstallazione, così come descritto nel paragrafo "Disinstallazione Protezione Software Officina". Con la disinstallazione della protezione software e la conseguente reinstallazione di una nuova versione, le licenze software precedentemente attivate rimangono valide. Per ulteriori informazioni riguardo le funzionalità della protezione software fare riferimento al documento "Istruzioni del sistema di protezione del software" (cod ). Installazione Protezione SW - Protezione Software Ufficio, da utilizzare nelle postazioni in ufficio dove risiedono i programmi di prenotazione revisione - Protezione Software Officina, da utilizzare nelle postazioni in officina dove risiedono i moduli Dir MctcNet compatibili.

13 - Con il mouse, la track-ball o i tasti frecce, selezionare la voce interessata e cliccare sul tasto START. - Verrà richiesto se si vuole proseguire con l installazione, evidenziando la scelta fatta. Selezionare OK con il mouse. Inizia la procedura d installazione protezione software selezionata. Installazione Protezione Software Ufficio. Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente. Installazione Protezione Software Officina. Viene visualizzata la finestra InstallShield Procedura1.dll, premere il tasto Avanti Alla finestra successiva dove è visualizzato il percorso di scaricamento dei files, premere di nuovo il tasto Avanti ed attendere il termine delle operazioni quando l installazione è terminata, premere il tasto Fine Per uscire dal programma d installazione, portare la freccia del mouse sulla X in alto a destra della finestra, e premere il tasto sinistro. Disinstallazione Protezione Software Officina. Se si sta procedendo con un aggiornamento di un impianto già funzionante (su cui è già presente una versione della protezione pregressa), si deve disinstallare la protezione preesistente prima di procedere con l installazione di quella nuova. La procedura sotto descritta è valida per i sistemi operativi Windows 98 Se, Windows 2000 e Windows XP.

14 1. Chiudere tutte le eventuali applicazioni di Windows aperte. 2. Portarsi sulla barra delle applicazioni, selezionare con il mouse Start o Avvio, quindi posizionarsi con il mouse sulla voce Impostazioni e poi su Pannello di controllo, e poi premere il tasto sinistro del mouse. 3. Si apre la finestra Pannello di controllo dove al suo interno compare il programma Installazione applicazioni. Posizionarsi su di esso con il mouse e premere due volte il tasto sinistro per mandarlo in esecuzione. 4. Nella successiva finestra compare la lista dei programmi attualmente caricati nel sistema operativo. Cercare la voce Procedura1.dll e selezionarla con il mouse (portarsi sopra con il puntatore del mouse e premere una volta il tasto sinistro).

15 Finestra di Windows 98SE Aggiungi/Rimuovi per Windows 98 SE Finestra di Windows 2000/XP Rimuovi per Windows 2000/XP 5. Portare il puntatore del mouse sopra la voce Rimuovi per Windows 2000/XP o Aggiungi/Rimuovi per Windows 98 SE e premere una volta il tasto sinistro del mouse. 6. Inizia la disinstallazione che si differenzia fra Windows 98 SE e Windows 2000/XP - Windows 98 SE Viene visualizzata la finestra InstallShield Procedura1.dll, premere il tasto Avanti Alla finestra successiva selezionare con il mouse la voce Rimuovi e premere di nuovo il tasto Avanti

16 Confermare l inizio delle operazioni premendo il tasto Rimuovi. Una serie di messaggi a video descrive lo svolgimento delle operazioni. Attendere fino a quando la disinstallazione è terminata. Premere quindi il tasto Fine per chiudere tutte le finestre e riavviare il sistema. - Windows 2000/XP Il sistema prima di partire con la disinstallazione chiede all utente Rimuovere Procedura1.dll dal computer?, selezionare il tasto Si. Una serie di messaggi a video descrivono lo svolgimento delle operazioni. Al termine chiudere tutte le finestre e riavviare il sistema. Una volta terminata la disinstallazione si può passare all installazione della nuova protezione software. Per le modalità d installazione fare riferimento alla procedura: Installazione su PC con sistema operativo Windows 98/2000/XP (in testa al documento). Terminata l installazione della quarta voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -(Eventuale) centralina barometrica- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. -Centralina meteo tipo Oregon- Consente l installazione del sw di gestione delle centraline OREGON SCIENTIFIC. -Centralina meteo tipo Standard- Consente l installazione del sw di gestione delle centraline HUGER.

17 Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente. Terminata l installazione della quinta voce procedere come detto all installazione della successiva ripartendo da Start o Avvio, Esegui e quanto sopra descritto. -Aggiornamento 1-09/06- Premere il tasto OK per confermare l inizio dell installazione. Premere il tasto Annulla se non si vuole installare questa voce. Non è richiesta alcuna operazione da parte dell utente, che deve solo attendere il termine delle operazioni. Durante l installazione si apre una finestra del prompt di Ms-Dos che verrà chiusa automaticamente.

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per sistemi operativi Microsoft Windows XP e Micorsoft Windows Server 2003 3 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 5 Microsoft Office 2013 8 Microsoft

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3.

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. Con queste istruzioni si spiega come trasferire un file generato dal programma ASCOT/3 in ambiente Unix (ad esempio dati leva militare,

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 3 Microsoft Office 2013 6 Installazione di Microsoft Office 6 Aggiornamento di Microsoft Office 2013 8 Supporto tecnico

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx -Istruzioni per l installazione. Requisiti del sistema: -Per il sistema operativo Microsoft Windows Vista : nessuna applicazione aggiuntiva

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA RRiferimenti Oggetto: Configurazione browser per l accesso alla denuncia telematica Versione: 1.1 Nome File: Configurazione browser per l accesso

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA

CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA CONFIGURAZIONE BROWSER PER L ACCESSO ALLA DENUNCIA TELEMATICA RRiferimenti Oggetto: Configurazione browser per l accesso alla denuncia telematica Versione: 1.0 Nome File: Configurazione browser per l accesso

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE La procedura di aggiornamento del software WinRiPCo aggiornerà sia il software che la struttura del database in cui sono

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers.

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers. MANUALE EasyP rev New Copia controllata Copia non controllata Redatto Approvato N revisione Data Paragrafi revisionati Motivo revisione Il nome CesaWeb è un marchio registrato in Italia ed è proprietà

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP

Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP Servizio Calcolo e Reti 1 Febbraio 2006 Installazione di Sophos Antivirus 5.1 su piattaforma Windows XP A. Rappoldi 1 Premessa La presente guida descrive in modo conciso le fasi essenziali necessarie per

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

ArubaKey. Installazione

ArubaKey. Installazione ArubaKey Installazione 1 Indice 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 12 4 Procedura di aggiornamento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365)

Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365) INDICE Installazione Prerequisiti (MS Office 2010, MS Office 2013, MS Office 365) 2 Verifica installazione di Microsoft Office (2010 o 2013) 4 Installazione di Microsoft Office 4 Aggiornamento di Microsoft

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Novità Principali - 2/2015

Novità Principali - 2/2015 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Introduzione Questa breve guida descrive, con l ausilio di immagini esemplificative, la procedura di attivazione prevista in alcuni prodotti Microsoft.

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

Novità Principali - 1/2012

Novità Principali - 1/2012 Novità Principali - 1/2012 1 Comunicazione operazioni di importo superiore a 3'000... 2 1.1 Estrazione movimenti contabili... 2 2 Contabilità: adempimenti Iva 2012... 3 3 Fornitori a ritenuta... 4 4 Istruzioni

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Fdu 3. Istruzioni 2006.01

Fdu 3. Istruzioni 2006.01 Fdu 3 Istruzioni 2006.01 INDICE Requisiti di sistema... 2 Installazione del Driver (solo WINDOWS 98SE)... 2 Funzione... 3 Utilizzo della memory pen... 3 Come togliere la memory pen dal computer... 3 Codifica

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC:

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC: AGGIORNAMENTI 25 Le rimanenti voci: AGGIORNAMENTO BIOS, RIPRI- STINO STRUMENTO e DISATTIVAZIONE STRUMENTO, riguardano funzioni riservate al servizio di assistenza tecnica e non devono essere utilizzate

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

mondoesa;emilia Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.

mondoesa;emilia  Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1. Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.4 per e/satto e Guida rapida di utilizzo SOMMARIO 1. INSTALLAZIONE DI E/FISCALI REL.

Dettagli

MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI

MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI Pag. 1 di 34 MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI CERTIFICATI CSI-Piemonte Torino, Gennaio 2014 Pag. 2 di 34 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 1 AGGIORNAMENTO /SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE... 4 ARCHIVIAZIONE

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA...1 Sommario...1 1. CONFIGURAZIONE SISTEMA TELEPESCA...2 1.1. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...2 1.2. PRIMA INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE...2

Dettagli

1. Firma e verifica Nel menu della Business Key Lite, selezionando la voce Firma e Verifica, si accede al software di Firma Digitale DiKe Lite_IC.

1. Firma e verifica Nel menu della Business Key Lite, selezionando la voce Firma e Verifica, si accede al software di Firma Digitale DiKe Lite_IC. 1. Firma e verifica Nel menu della Business Key Lite, selezionando la voce Firma e Verifica, si accede al software di Firma Digitale DiKe Lite_IC. Selezione di un file Per scegliere un file da firmare,

Dettagli

Guida all aggiornamento a Windows 8.1 per. Olivetti OLIin1 Olivetti Olibook T14 Olivetti Olibook P75 Olivetti Olipad W811

Guida all aggiornamento a Windows 8.1 per. Olivetti OLIin1 Olivetti Olibook T14 Olivetti Olibook P75 Olivetti Olipad W811 Guida all aggiornamento a Windows 8.1 per Olivetti OLIin1 Olivetti Olibook T14 Olivetti Olibook P75 Olivetti Olipad W811 1. Aggiornamento Mediante questa procedura Windows 8 verrà aggiornato alla versione

Dettagli

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AVVIO DEL PROGRAMMA 6 CARICAMENTO DATI AMICO 2.0 (FUNZIONE DISPONIBILE SOLO NELLA VERIONE ITALIANA) 7 PREMESSA 7 PANORAMICA GENERALE SUL SOFTWARE 9

Dettagli

Scegliamo l opzione <salva>

Scegliamo l opzione <salva> 1 Tutto su Microsoft Virtual PC 2007 Questo disco virtuale permette di usare un altro sistema operativo sullo stesso disco senza dovere creare altra partizione dove installare il S.O. e il BOOT LOADER

Dettagli

DFD FAQ FIRMA DIGITALE

DFD FAQ FIRMA DIGITALE DFD FAQ FIRMA DIGITALE Note: Per evitare un blocco del browser dovuto ad un doppio caricamento dell'applicazione, alla visualizzazione della pagina di firma digitale cliccare sul pulsante FIRMA solo se

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli