Specifica Tecnica. Migrazione a Plone del portale del Comune di Macerata.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Specifica Tecnica. Migrazione a Plone del portale del Comune di Macerata."

Transcript

1 Specifica Tecnica. Migrazione a Plone del portale del Comune di Macerata. autori Gruppo di lavoro versione documento

2 Indice. Obiettivo. Architettura Informativa. Amministrazione Trasparente. Articolazione Uffici. Procedimenti. Diagramma di sintesi. Informazioni Articolazioni Uffici e Procedimenti da Web Service. Delibere. Bandi di concorso e meccanismi di pubblicazione con scadenza. Archiviazione contenuti Amministrazione trasparente. Gestione Notizie. Gestione Eventi. Template Eventi. Creazione Eventi dalle Associazioni. Versione inglese del sito. Newsletter. Template e loro funzionamento. Homepage. Pagina Interna. Archivio Notizie. Notizia. Articolazione degli uffici - Servizio. Articolazione degli uffici - Uffici. Articolazione degli uffici - U.O. Procedimento. Portlet Proxy. Snippet HTML. Servizi del portale. Workflow di redazione e pubblicazione. Profili di Accesso e architettura di gestione utenti. Migrazione contenuti dal sito attuale. Sezioni migrate con script automatici. Archivio Notizie. Archivio Eventi. Delibere. Procedimenti. Sezioni editoriali di Amministrazione Trasparente. Infrastruttura dei servizi. Stack di servizio. Indicizzazione dei contenuti. Versioning dei contenuti.

3 Obiettivo. Questo documento descrive l infrastruttura del nuovo portale del Comune di Macerata, l architettura informativa da realizzare, i meccanismi di funzionamento principali del servizio (gestione contenuti, workflow di redazione/pubblicazione, modalità di accesso degli utenti), le fasi di migrazione dei contenuti prelevati dal sito attuale - Architettura Informativa. L architettura informativa rispecchia quella dell attuale sito, ai cui contenuti viene applicata una opportuna riqualificazione e riclassificazione. Le sezioni da pubblicare sono descritte nel documento Mappa Generale AI Comune MC. Le aree tematiche prese in considerazione sono: Cultura e turismo Servizi al cittadino Informati per partecipare Territorio e green Amministrazione Trasparente. Le pagine di Amministrazione Trasparente (AT) sono strutturate in modo da adempiere alla normativa vigente. Oltre a questo, una serie di contenuti extra sono gestiti fuori dall alberatura di Amministrazione Trasparente, e in modo da avere dei chiari riferimenti ad essa. La maggior parte dell alberatura di AT, dove non altrimenti specificato in questo documento, è costituita da contenuti editoriali costruiti con i tipi di contenuto base del CMS: pagine, file e cartelle. Articolazione Uffici. Le informazioni pubblicate nella sezione articolazione uffici sono gestite in parte con contenuti del CMS e in parte fornite da un servizio esterno, che dispone dei dati richiesti, tramite web service di seguito specificato. Gli uffici sono strutturati secondo i livelli servizio, ufficio e unità operativa (u.o.); tali livelli sono realizzati con oggetti del CMS. Gli id degli oggetto servizio, ufficio, u.o. nel CMS devono coincidere con gli id delle corrispondenti entità presenti nel servizio esterno interrogato tramite web service, in modo da poter operare correttamente le query necessarie. NB: valutare se possibile gestire gli id di questi oggetti con un campo separato. Il servizio è un oggetto del CMS che pubblica: descrizione sintetica attività informazioni di contatto (campo editoriale: indirizzo sede, recapiti telefonici, orari) dirigente [fornito da web service] elenco uffici afferenti e albero u.o del singolo ufficio (al clic si va alla pagina dell ufficio/u.o.) elenco u.o. afferenti (al clic si va alla pagina della u.o.) elenco procedimenti direttamente o indirettamente propri del servizio elenco procedimenti (cosa facciamo) L oggetto servizio contiene al suo interno gli oggetti ufficio e u.o. afferenti, secondo la struttura gerarchica comunale. I procedimenti sono oggetti contenuti nelle u.o. afferenti direttamente o indirettamente al servizio.

4 L ufficio è un oggetto del CMS che pubblica: descrizione sintetica attività informazioni di contatto (campo editoriale: indirizzo sede, recapiti telefonici, orari) dirigente [fornito da web service] responsabile ufficio [fornito da web service] bacheca avvisi ufficio (campo editoriale, senza archiviazione) elenco provvedimenti e documenti (trasparenza) elenco u.o. afferenti, con pubblicazione del responsabile u.o. [fornito da web service] (al clic si va alla pagina della u.o.) elenco procedimenti (cosa facciamo) DA DEFINIRE: l elenco provvedimenti e documenti dell ufficio non è chiaro come possa essere gestito. opzione 1: campo editoriale gestito dagli editor dell ufficio. opzione 2: link generico ad amm. trasparenti nelle sezioni relative a provvedimenti e documenti. L oggetto ufficio contiene al suo interno gli oggetti u.o. afferenti, secondo la struttura gerarchica comunale. La u.o. è un oggetto del CMS che pubblica: descrizione sintetica attività informazioni di contatto (campo editoriale: indirizzo sede, recapiti telefonici, orari) dirigente [fornito da web service] responsabile ufficio [fornito da web service] responsabile u.o. [fornito da web service] elenco personale u.o. e contatti dei singoli [fornito da web service] elenco procedimenti (cosa facciamo) Gli oggetti u.o. contengono al loro interno i procedimenti, per consentire una corretta distribuzione degli accessi ai vari gruppi di utenti che devono avere ruolo di editor sugli stessi. Procedimenti. Le informazioni pubblicate nella sezione procedimenti sono gestite in parte con contenuti del CMS e in parte fornite da un servizio esterno, che dispone dei dati richiesti, tramite web service di seguito specificato. I procedimenti sono oggetti del CMS, il cui attributo id deve coincidere con gli id delle corrispondenti entità presenti nel servizio esterno interrogato tramite web service, in modo da poter operare correttamente le query necessarie. L oggetto procedimento pubblica: descrizione testo editoriale del procedimento (conterrà sotto forma di template HTML: termine procedimentale, ulteriori termini procedimentali, ulteriori informazioni, servizi online,..) chi contattare (info u.o. del procedimento), ereditato dalla u.o. responsabile procedimento [fornito da web service] responsabile provvedimento finale [fornito da web service] titolare potere sostitutivo [fornito da web service] I procedimenti permettono il caricamento di file allegati, che vengono pubblicati nel box modulistica per il procedimento. I procedimenti sono oggetti contenuti all interno dell oggetto u.o. da cui dipendono.

5 NB: I procedimenti sono anche pubblicati per raggruppamento servizio e ufficio. Diagramma di sintesi. Informazioni Articolazioni Uffici e Procedimenti da Web Service. Indicativamente, le chiamate che il web service dovrà assolvere per completare quanto necessario a pubblicare l articolazione uffici sono le seguenti: get_info_persona( id_persona ) -> dizionario con tutte le informazioni della persona richiesta (nome, cognome, mail, recapiti, etc.) get_dirigente_servizio( id_servizio ) -> id persona del dirigente del servizio richiesto get_responsabile_ufficio (id_ufficio) -> id persona del responsabile dell ufficio richiesto get_responsabile_procedimento (id_procedimento) -> id persona del responsabile del procedimento richiesto etc. NB: le chiamate sono operate su protocollo HTTP base, e restituiscono informazioni usando il formato JSON. Delibere. Le delibere sono oggetti del CMS caratterizzati dai seguenti campi: titolo descrizione (oggetto) file allegato tipologia organo servizio numero data pubblicazione Le delibere sono consultate tramite una form di ricerca analoga a quella attualmente in produzione. DA DEFINIRE: La form di ricerca attualmente online presenta come opzioni i campi testo, note. Non trovandoli tra quelli pubblicati, non è chiaro a cosa si riferiscono tali campi. NB: data la mole di documenti da gestire (oltre , a oggi) è consigliabile separare la gestione dell indicizzazione degli oggetti delibera rispetto al motore di ricerca generale del CMS. Bandi di concorso e meccanismi di pubblicazione con scadenza. La sezione è costruita con meccanismi usati anche in Avvisi bandi graduatorie (vedi La pagina principale mostra i bandi pubblicati e in corso, presentando per ogni bando:

6 titolo descrizione data di pubblicazione data di scadenza indicazione se prorogato Al clic sul titolo si accede alla pagina del bando, dove si trovano: titolo descrizione date di pubblicazione/scadenza e informazione se prorogato testo del bando informazioni (rich) link degli allegati binari del bando (file PDF, etc.) I bandi scaduti possono essere consultati accedendo all archivio, dove vengono presentati tutti i bandi a sistema, ordinati per data di pubblicazione decrescente. DA DEFINIRE: La gestione degli avvisi inerenti i bandi di gara stazione appaltante in amministrazione trasparente non è stata affrontata, ma dovremmo poter riutilizzare i meccanismi di pubblicazione realizzati per i bandi di concorso. Archiviazione contenuti Amministrazione trasparente. L archiviazione dei contenuti avviene con le modalità di base del CMS adottato. DA DEFINIRE: le policy di archiviazione dei contenuti della sezione Amministrazione Trasparente sono ancora in fase di definizione dato che la richiesta della norma è interpretabile. In generale sono normalmente archiviati e garantiti tutti i documenti ufficiali pubblicati dal portale (delibere, provvedimenti, etc.. Sono invece soggetti a valutazione tutti quei contenuti editoriali che possono subire micromodifiche anche molto frequenti nel corso del tempo, oppure derivare da sistemi di gestione esterni al CMS. Gestione Notizie. Il nuovo sito prevede un area Notizie. Le notizie sono classificate secondo categorie definite dalla redazione ed archiviate per anno di pubblicazione. Il template applicato alla notizia presenta titolo, descrizione, categorie, data di pubblicazione, immagine di riferimento (usata nelle liste), immagine banner (usata quando la notizia viene pubblicata in un banner), corpo della notizia. Il template applicato all area Notizie presenta le ultime notizie ordinate secondo data di pubblicazione in ordine decrescente, con la possibilità di filtrare secondo categoria o richiedere l archivio degli anni passati. Presenta inoltre un campo di ricerca contestuale per le sole notizie pubblicate. NB: le notizie vengono presentate tutte, senza tenere conto della eventuale data scadenza del workflow del CMS. Le ultime notizie pubblicate sono presentate nella home del sito. Le ultime notizie pubblicate sono presentate nelle aree tematiche e nelle aree ufficio, in base alle propria classificazione per categoria.

7 Le immagini rappresentative delle notizie sono collegate alla notizia da una cartella immagini separata. Sono definite a sistema delle immagini di default per le singole categorie di notizie, sia per l immagine del banner che per l immagine nei listing. Gestione Eventi. Il nuovo sito prevede un area Eventi. Gli eventi sono costruiti sulla base delle funzionalità offerte dal CMS. Ogni evento è caratterizzato dai seguenti attributi: titolo descrizione luogo inizio evento (data-ora) termine evento (data-ora) testo HTML partecipanti URL sito esterno nome contatto contatto telefono contatto Ogni evento è classificato tramite il campo categoria offerto dal CMS, usato trasversalmente da tutti i contenuti del sito, comprese le notizie. Template Eventi. L area Eventi dispone di un template di presentazione degli eventi pubblicati che di base mostra gli eventi del mese corrente e del prossimo mese, in ordine di data inizio evento crescente. Gli eventi sono raggruppati visivamente per giorno, in modo simile a Per ogni evento viene presentato: titolo (con link all evento) ora inizio, se impostata descrizione luogo categorie La vista offre all utente le seguenti modalità di navigazione degli eventi pubblicati: lista delle categorie (preimpostata da template per offrire solo un elenco selezionato) selezione anno (preimpostato a quello corrente) selezione mese (se non impostato, sono mostrati eventi del mese corrente e di quello seguente) I tre parametri sono selezionati in AND nella query effettuata dal CMS. Il template utilizzato per il calendario viene declinato per poter essere applicato ad una cartella del CMS per presentare gli eventi contenuti in quella cartella. Creazione Eventi dalle Associazioni.

8 La generazione di eventi a sistema da parte di utenti non autenticati al portale potrebbe avvenire mettendo a disposizione una form web che, oltre alle informazioni dell evento da pubblicare, chiede un codice univoco assegnato all associazione, memorizzato nel CMS. Tale codice potrebbe essere richiesto dai cittadini inviando una mail alla redazione. La redazione potrebbe mantenere una tabella con l elenco dei codici assegnati manualmente e della descrizione delle associazioni/cittadini corrispondenti. DA DEFINIRE: è necessaria una verifica con i tecnici che implementeranno questa funzione per poter vagliare i dettagli del meccanismo proposto. Versione inglese del sito. La versione inglese del sito sarà prodotta con un istanza gemella e separata del sito principale italiano. Newsletter. Il portale sarà dotato di un plugin per la gestione delle newsletter (EasyNewsletter). Il plugin consente di gestire una o più newsletter, con le seguenti caratteristiche: meccanismi di iscrizione/sottoscrizione alla singola newsletter automatici da parte degli utenti composizione automatica di newsletter costruite con la lista degli ultimi contenuti pubblicati secondo specifica classificazione per categoria invio di newsletter automatico schedulato (newsletter settimanale, mensile) template di invio newsletter pre-definito Periodico on line. Il periodico viene costruito con gli strumenti base del CMS, definendo i vari numeri con cartelle e i singoli articoli con pagine. Template e loro funzionamento.

9

10 Homepage. I Link di portale sono gestiti editorialmente. Il logo, l header e le azioni social sono gestiti dal template. L icona Live now deve accendersi in corrispondenza di alcuni eventi di streaming. Il banner rotante presenta le notizie in evidenza, selezionate editorialmente tramite il campo elementi correlati di un documento cablato noto al template, in modo da poter gestire facilmente anche l ordine delle notizie. L oggetto notizia fornisce gli editor di due campi che ospitano titolo e descrizione da usare in homepage al posto di quelli originali, e un campo per l immagine ad alta risoluzione da usare nel banner. I tab delle aree tematiche nascondono un menu di navigazione, costruito in modo automatico con i contenuti di primo livello delle cartelle delle aree tematiche. Il widget di presentazione notizie mostra le ultime 6 notizie pubblicate, ad eccezione di quelle presenti nel banner rotante. Lo spazio In primo piano viene costruito tramite contenuti selezionati, secondo una logica editoriale analoga a quella usata per selezionare le notizie del banner rotante. I campi titolo e descrizione per la homepage sono gestiti analogamente agli oggetti notizia. I contenuti del footer sono gestiti editorialmente. DA DEFINIRE: L accensione dell icona Live Now, non ancora stato definito, potrebbe essere basato su un calendario gestito dal CMS. Inoltre non è definita la pagina a cui l eventuale link deve puntare. Pagina Interna. L header viene reso meno ingombrante rispetto alla homepage, mantenendo sempre visibili tutti i suoi elementi, in ogni pagina. Il banner è presente solo su alcune pagine specifiche, gestito editorialmente. Il menu di navigazione è sempre visibile, con attivo quello dell area che si sta navigando. I breadcrumbs sono sempre visibili. La colonna principale, normalmente presente, ospita menu di navigazione secondari, box editoriali, etc. La colonna secondaria è presente solo dove si ritiene necessario, e ospita elementi specifici del contesto. Il corpo centrale ospita sempre titolo H1 della pagina e altri elementi da stabilire che devono essere sempre presenti (es. i pulsanti social per condividere le pagine). Il footer e il box sponsor e siti esterni sono visibili su tutte le pagine. Archivio Notizie. il template è applicato alla cartella delle notizie, per consentirne la navigazione. Di default, viene presentato l elenco di tutte le notizie pubblicate, con paginazione, in ordine di data di pubblicazione decrescente. Il box categorie elenca una serie di categorie disponibili, al clic vengono presentate solo le notizie relative alla categoria.

11 Il box ricerca testuale permette la ricerca libera in tutto e solo l archivio notizie. il box archivio presenta un link che conduce alla lista delle cartelle anno di archiviazione. NB: tenere come riferimento il template di Notizia. I box navigazione categorie, ricerca testuale e archivio sono ereditati dalla cartella notizie. Articolazione degli uffici - Servizio. Il template è applicato all oggetto servizio, che al suo interno ospita gli oggetti ufficio e u.o. afferenti. Il box navigazione contestuale offre la navigare tra i vari servizi/uffici. il box cosa facciamo presenta i link ai procedimenti pubblicati afferenti al servizio e il link per ottenere il file CSV corrispondente. Il box contatti servizio presenta le informazioni del dirigente, gestita editorialmente. il box trasparenza pubblica i link alle informazioni importanti dell ufficio presenti in amm. trasparente, ed è gestito editorialmente. I box uffici e u.o. pubblicano i nomi e i link agli uffici e alle u.o afferenti al servizio. Articolazione degli uffici - Uffici. Il template è applicato all oggetto ufficio, che al suo interno ospita gli oggetti u.o. afferenti. Il box navigazione contestuale offre la navigare tra i vari servizi/uffici. Il box bacheca avvisi è gestito editorialmente dagli editor abilitati, senza funzioni di archiviazione. il box cosa facciamo presenta i link ai procedimenti pubblicati afferenti all ufficio e il link per ottenere il file CSV corrispondente. Il box contatti ufficio presenta le informazioni del responsabile. il box trasparenza pubblica i link alle informazioni importanti dell ufficio presenti in amm. trasparente, ed è gestito editorialmente. il box personale pubblica l elenco delle persone alle dipendenze dell ufficio. Il box u.o. pubblica i nomi e i link alle u.o. afferenti all ufficio. Articolazione degli uffici - U.O.

12 Il template è applicato all oggetto u.o.. Il box navigazione contestuale offre la navigare tra i vari servizi/uffici. Il box contatti u.o. presenta le informazioni del responsabile dell ufficio, o del servizio in caso di u.o. direttamente afferente. il box trasparenza pubblica i link alle informazioni importanti della u.o. presenti in amm. trasparente, ed è gestito editorialmente. il box personale pubblica l elenco delle persone alle dipendenze della u.o.. il box cosa facciamo presenta i link ai procedimenti di competenza della u.o. e il link per ottenere il file CSV corrispondente. Procedimento. Il template è applicato all oggetto procedimento. I box dei responsabili sono popolati con informazioni provenienti da web service. Il box chi contattare viene ereditato dalla u.o. di appartenenza, e definito in modo editoriale. il box modulistica procedimenti elenca i file allegati al procedimento, per consentirne il download. il box testo editoriale presenta il campo testo del procedimento, contenente tutte le informazioni specifiche del singolo procedimento. Portlet Proxy. Il CMS sarà dotato di un portlet speciale, che pubblica il contenuto di una pagina a sistema referenziata nelle pagine dove il portlet risulta visibile. Con questo meccanismo sarà facile posizionare sulle colonne o in fondo alle pagine delle informazioni gestite in modo centralizzato e ripubblicate su varie pagine del sito, come ad esempio: informazioni di contatto informazioni degli uffici informazioni per gli eventi etc. Snippet HTML. DA DEFINIRE: sono da definire una serie di snippet HTML utili alla gestione delle pagine, come ad esempio lo snippet per il download dei file, che deve presentare per i criteri di accessibilità tipo e dimensione del file offerto per il download. DA DEFINIRE: per il completamento dell attività di creazione dello stile di base del sito, possiamo fare uso del template test_rendering del CMS, ampliato con gli elementi che ci interessa tenere sotto controllo.

13 Servizi del portale. Il sito viene gestito e pubblicato tramite il CMS Plone. I meccanismi base del CMS sono descritti dal manuale ufficiale in inglese ed italiano. Il servizio Plone di stage è accessibile da: Workflow di redazione e pubblicazione. Il workflow di redazione adottato è applicato a tutti i contenuti del portale, e permette di generare i contenuti in stato privato, per cui saranno accessibili solo dall autore e dagli utenti espressamente autorizzati. Quando il contenuto è pronto per essere pubblicato, l autore ne chiede la pubblicazione transitandolo in stato pending. In questo stato, il contenuto è ancora esclusivamente accessibili da parte di autore, utenti espressamente autorizzati e utenti con ruolo di revisori. I contenuti in stato pending sono presentati agli utenti con ruolo revisore tramite apposite pagine del sito. Un utente con ruolo di revisore pubblica il contenuto transitandolo in stato pubblicato. In questo stato, il contenuto è visibile ed accessibile da parte di utenti anonimi. Gli utenti con ruolo di revisore potranno riportare in stato privato i contenuti pubblicati. I contenuti di tipo file e immagine fanno eccezione, e non vedono applicato un workflow ad essi in modo diretto: ereditano lo stato della cartella che li ospita. In particolare, se la cartella è in stato privato, non saranno accessibili da parte di utenti anonimi, se la cartella è in stato pubblico, saranno accessibili da parte di utenti anonimi. DA DEFINIRE: per favorire la gestione del flusso di revisione, i contenuti in stato in revisione e pubblicato non dovrebbero essere modificati da chi ha solo ruolo di autore, e non ha potere di pubblicazione. Per consentire la modifica e la riapprovazione di nuove versioni dei contenuti pubblicati, è da vagliare l utilizzo delle funzioni di working copy del CMS. Profili di Accesso e architettura di gestione utenti. L autenticazione al portale viene gestita tramite connessione al servizio LDAP/Active Directory del comune. I permessi vengono assegnati agli utenti tramite ruoli, derivati direttamente o tramite l appartenenza a gruppi. Tale assegnazioni di ruoli avviene sia a livello generale di portale, sia su specifiche aree del sito. Si consiglia di associare ruoli locali a specifiche aree del sito a gruppi di utenti, e non direttamente agli utenti, per mantenere un agevole e predicibile meccanismo di controllo sui permessi dei singoli utenti. I gruppi principali identificati sono: Admin Ufficio Web: ha pieni poteri editoriali e di revisione sui contenuti dell intero sito. Redattori Ufficio Web: ha pieni poteri editoriali (ma non di revisione) sui contenuti dell intero sito.

14 Gruppo Amministrazione Trasparente: ha pieni poteri editoriali e di revisione sui contenuti della sezione Amministrazione Trasparente. Gruppo Ufficio: esiste un gruppo di utenti per ogni ufficio, con poteri editoriali sui contenuti delle aree assegnate. Gruppo Responsabili Ufficio: esiste un gruppo responsabili per ogni ufficio, con poteri di revisione sui contenuti delle aree assegnate. DA DEFINIRE: i gruppi e i ruoli assegnati non sono ancora stati messi completamente a fuoco. Migrazione contenuti dal sito attuale. Le seguenti sono le principali problematiche da tenere in considerazione nel migrare automaticamente i contenuti dal vecchio portale al nuovo: informazioni di servizio del vecchio CMS (metadati, permessi, etc.) non sono migrati al nuovo CMS l architettura informativa dei contenuti del vecchio sito è diversa da quella degli stessi contenuti nel nuovo sito struttura dell HTML delle pagine cambia dal vecchio al nuovo sito o formattazioni complesse o specifiche del vecchio CMS non avranno una buona resa i link interni potrebbero non corrispondere ai contenuti del nuovo sito o i vecchi contenuti potrebbero essere stati eliminati nella migrazione o i vecchi contenuti potrebbero non essere rintracciabili sul nuovo sito, dopo la migrazione i contenuti dei box laterali non sarebbero migrati al nuovo sito le risorse statiche (immagini e file allegati) migrate non sarebbero gestite dal nuovo CMS, ma direttamente servite dal web server, per garantire che link presenti a queste risorse sulle pagine migrate possano continuare a funzionare. Sezioni migrate con script automatici. Archivio Notizie. L archivio Notizie ( viene migrato automaticamente, previa verifica di fattibilità. NB: Non sarà possibile definire e associare una corretta classificazione in categorie delle notizie migrate. Archivio Eventi. Non esiste un archivio eventi nel vecchio sito. Per il momento si ritiene utile non operare nessuna migrazione. Delibere. L archivio Delibere ( viene migrato automaticamente, previa verifica di fattibilità. Procedimenti. DA DEFINIRE: I procedimenti sono oggetti con una struttura piuttosto diversa e una posizione nel CMS che dipende dalla struttura degli uffici. Resta da chiarire in che modo operarne una eventuale migrazione automatica. Sezioni editoriali di Amministrazione Trasparente.

15 Alcune sezioni non sono oggetto di migrazione: statuto - viene sostituito da un PDF bandi di concorso e avvisi - gli archivi potrebbero essere mantenuti online tramite il vecchio sito su dominio old di servizio bandi di gara DA DEFINIRE: In specifica abbiamo registrato sia che i bandi di gara NON vanno migrati, sia che essi andrebbero migrati in automativo. Alcune sezioni di Amministrazione Trasparente ricche di pagine editoriali omogenee saranno oggetto di migrazione automatica, per quanto tecnicamente possibile. Seguono le varie sezioni oggetto di migrazione. La sezione bilanci, in particolare: Bilancio consuntivo - Bilancio preventivo - Regolamenti comunali: La sezione organi di indirizzo politico-amministrativo: DA DEFINIRE: la sezione organi di indirizzo politico-amministrativo è molto ricca di pagine, con un alberatura forse da rivedere. Restano da capire quali garanzie si possano dare in termini di migrazione automatica. Consiglio comunale in Organi istituzionali (da riorganizzare) DA DEFINIRE: Non abbiamo avuto il tempo necessario a poter analizzare nel dettagliose la sezione consiglio comunale necessità di template o automatismi particolari nel CMS. Bandi di gara Albo incarichi professionali: DA DEFINIRE: è da definire la regione di quello che attualmente è un archivio di file PDF. Se resterà tale nelle funzionalità, è da capire se sia conveniente una migrazione manuale dei file. Personale: DA DEFINIRE: è da chiarire se Personale è un sezione gestita in modo editoriale, alla luce della gestione dei dati del personale tramite applicazione esterna; e nel caso se sia utile farne una migrazione automatica.

16 Enti Controllati: Provvedimenti dirigenti: Servizi erogati: Pagamenti dell amministrazione: Opere Pubbliche: DA DEFINIRE: non è chiaro se le sezioni opere pubbliche, pianificazione e governo del territorio, informazioni ambientali e Altri contenuti sono da migrare in automatico. Probabilmente si tratta di una migrazione automatica editoriale. Pianificazione e governo del territorio: DA DEFINIRE: In questo momento la sezione pianificazione e governo del territorio viene gestita editorialmente tramite una serie di cartelle e file immagine. Da chiarire se la migrazione automatica può essere utile, o se convenga procedere manualmente. Informazioni Ambientali: Altri contenuti: Infrastruttura dei servizi. Il sito del Comune di Macerata attualmente online dovrebbe avere una mole di file binari gestiti di 5GB, con oltre pagine servite pubblicamente. Stack di servizio. Lo stack software che si prevede di utilizzare per il nuovo sito è il seguente: web server (Apache) cache & balancing server (Varnish) CMS (Zope - Plone) il web server e il cache & balancing server di concerto gestiscono le richieste in modo da garantire il minor numero possibile di hit al CMS, con richieste debitamente distribuite sui vari nodi del servizio applicativo. Si prevede l utilizzo di una configurazione del servizio applicativo del CMS Zope-Plone in cluster ZEO, per garantire responsività e separazione dei canali usati per la pubblicazione e per la gestione del sito. Indicizzazione dei contenuti. L indicizzazione dei contenuti viene delegata al servizio Solr. Questo permette di garantire un maggior livello di responsibiltà e scalabilità dell architettura, rispetto al solo utilizzo del server applicativo Zope.

17 Per garantire migliori prestazioni, sarà inibito l uso dell indice per la ricerca fulltext sui contenuti implementato dal CMS, per delegare completamente questa funzione al servizio Solr. NB: su richiesta è possibile attivare indicizzazione a faccette, e altre funzioni avanzate di ricerca dei contenuti indicizzati. Versioning dei contenuti. Per garantire un limite controllabile rispetto all occupazione di spazio dei contenuti gestiti dal CMS, il numero di versioni disponibili per ogni contenuto sarà limitato a 3 versioni per oggetto. DA DEFINIRE: resta da capire se il numero di versioni mantenute a sistema deve essere aumentato, anche in virtù delle decisioni finali per l archiviazione dei contenuti in amministrazione trasparente e per l eventuale attivazione delle funzioni di working copy. Meccanismi per aumentare la capacità di risposta del sito. Alcuni espedienti tecnici possono aiutare nel rendere il sito più efficiente rispetto all installazione base dei servizi del CMS. In particolare, potremo adottare: separazione delle istanze applicative del CMS che rispondono agli utenti normali del portale, rispetto alle richieste operate da utenti autenticati separazione del DB del CMS per isolare punti dell alberatura che potrebbero richiedere attenzione (aree documentali, in particolare, come Delibere e sezioni Opere Pubbliche) separazione del catalogo di indicizzazione interno del CMS su DB separato, per garantire un miglior impiego della RAM del server utilizzo di istanze applicative del CMS specializzate per la gestione e pubblicazione di alcune aree specifiche del portale utilizzo di un servizio LDAP sul server unimc in replica simmetrica rispetto al server LDAP principale

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE INDICE Articolo 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Articolo 2 Principi generali Articolo 3 Scopo del portale

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da ARPA Fonte Dati Regione Toscana Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.0 Data emissione 06/08/13 Stato DRAFT 1 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 2 Sommario

Dettagli

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari Questionari online Questionari online... 1 Ambienti dedicati... 2 Costruzione questionario... 4 Creazione struttura... 4 Gestione del questionario... 15 Condivisione (fase facoltativa)... 16 Autorizzazione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore ARPA Fonte Dati Regione Toscana 1 Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.1 Data emissione 09/10/13 Stato FINAL 2 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 1.1 09/10/2013

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE Pagina Personale Docente Guida Utente Progetto DISCITE 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Docenti è una pagina web di presentazione del profilo del Docente: informazioni istituzionali, generali,

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Manuale Utente. CIGS - Mobilità

Manuale Utente. CIGS - Mobilità Manuale Utente CIGS - Mobilità Indice Indice... 2 1 Glossario... 3 2 Introduzione... 4 3 Accesso al sistema... 5 4 Azienda / Soggetto Abilitato... 8 4.1.1 Azienda... 8 4.1.2 Lavoratore... 13 4.1.3 Domanda

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale di utilizzo del sito ASUWEB

Manuale di utilizzo del sito ASUWEB Manuale di utilizzo del sito ASUWEB Versione 1.0 maggio 2007 1. Introduzione:... 3 2. Come registrarsi:... 3 3. I diversi livelli di abilitazione degli utenti:... 5 4. UTENTI IN SOLA LETTURA... 5 4.1.

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Addition X DataNet S.r.l. www.xdatanet.com www.xdatanet.com

Addition X DataNet S.r.l. www.xdatanet.com www.xdatanet.com Addition è un applicativo Web che sfrutta le potenzialità offerte da IBM Lotus Domino per gestire documenti e processi aziendali in modo collaborativo, integrato e sicuro. www.xdatanet.com Personalizzazione,

Dettagli

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Questa guida è uno strumento di supporto agli enti nell inserimento dei progetti relativi ai bandi previsti dal Piano Provinciale

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Il Sistema Nazionale di Autovalutazione

Il Sistema Nazionale di Autovalutazione Il Sistema Nazionale di Autovalutazione PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Versione 1.3 06/07/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- UNITÀ DI VALUTAZIONE... 5 4- INDICATORI... 8 5-

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 COMUNE DI VILLANOVA DEL GHEBBO P R O V I N C I A D I R O V I G O C.F. 82000570299 P.I. 00194640298 - Via Roma, 75 - CAP 45020 - Tel. 0425 669030 / 669337 / 648085 Fax 0425650315 info-comunevillanova@legalmail.it

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Descrizione Caratteristiche generali CMSDOC permette la gestione di siti web dinamici, ricchi di contenuti e accessibili, gestendo il processo di editazione e pubblicazione delle informazioni, anche da

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Manuale d uso Event Bureau

Manuale d uso Event Bureau Manuale d uso Event Bureau step by step Agenda Premessa Accesso a Event Bureau Inserimento Nuovo Evento Generico o primo step: anagrafica evento o secondo step: organizzatori o terzo step: relatori interni

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 CORA 15/01/03 FERRARESI 21/01/03 FERRARESI 21/01/03 STATO DELLE

Dettagli

BDCC : Guida rapida all utilizzo

BDCC : Guida rapida all utilizzo BDCC : Guida rapida all utilizzo 1 Sommario 1. Funzionamento del sistema... 3 1.1 Cos è e cosa contiene la BDCC... 3 1.2 Meccanismi di funzionamento della BDCC... 3 1.3 Organizzazione di contenuti all

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Progettaz. e sviluppo Data Base

Progettaz. e sviluppo Data Base Progettaz. e sviluppo Data Base! Progettazione Basi Dati: Metodologie e modelli!modello Entita -Relazione Progettazione Base Dati Introduzione alla Progettazione: Il ciclo di vita di un Sist. Informativo

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE Manuale Utente RADAR Osservatorio Lazio LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA S.P.A. Sede legale: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7-00145 Roma Sede operativa: Via Adelaide Bono Cairoli, 68 00145 Roma Tel: 06/51689800

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani MANUALE UTENTE PER IL SOGGETTO OSPITANTE https://catalogotirocini.regione.umbria.it MANUALE UTENTE PER IL PROMOTORE 1 INDICE Chi fa cosa...3 Introduzione...4

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

I blog. Andrea Marin. a.a. 2013/2014. Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO

I blog. Andrea Marin. a.a. 2013/2014. Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO Andrea Marin Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO a.a. 2013/2014 Section 1 Pubblicare tramite i blog Self-publishing Prima del

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

Riproduzione animale

Riproduzione animale Riproduzione animale Manuale Utente Sommario 1 Introduzione al servizio Riproduzione Animale... 3 1.1 Tipologie di Utenza... 3 2 Home page del servizio... 4 3 Consultazione dati dei soggetti autorizzati...

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0

GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0 09/01/2015 GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 16 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. PREMESSA 4 3. FUNZIONI RELATIVE AGLI INCARICATI 6 3.1 NOMINA DEI GESTORI INCARICATI E DEGLI

Dettagli

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA NOVITÀ E-COMMERCE Sono state introdotte, nella versione 2011B, una serie di implementazioni grazie alle quali sarà ora possibile disporre all interno del proprio sito E-commerce delle seguenti funzionalità:

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana -

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità OSSERVATORIO REGIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Via Camillo Camilliani, 87 90145 PALERMO LINEE GUIDA PER L UTILIZZO

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida alle funzioni del modulo Redattore 1 di 157 Corte Dei Conti Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 5 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base...

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande Sistema GEFO Guida all utilizzo Presentazione delle domande INDICE 1 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO...3 1.1 L AREA BANDI: INSERIMENTO DI UN NUOVO PROGETTO...3 1.1.1 Il modulo progetto...12

Dettagli

Guida al sistema. Dott. Enea Belloni

Guida al sistema. Dott. Enea Belloni Sistema Gestionale Voucher Guida al sistema Dott. Enea Belloni Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande L utente presentatore: diritti e responsabilità La pagina

Dettagli

PS_01 PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI

PS_01 PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI Pagina 1 di 8 PS_01 PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI STATO DEL DOCUMENTO REV. PAR. PAG. MOTIVO DATA 00 - - Emissione documento 31.05.2013 Responsabile Area Servizi per la Didattica

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 Premessa... 1 Accesso al sistema e presentazione offerta... 1 Le comunicazioni fra l Ente ed il Concorrente...

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI.

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI. Allegato 1) PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI Allegato tecnico Introduzione Si richiede di realizzare una

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 14 in data 09 maggio 2011 1 1. OGGETTO E OBIETTIVI La trasparenza consiste nella

Dettagli

Comuninrete sistema integrato per la gestione di siti web ed interscambio di informazioni e servizi.

Comuninrete sistema integrato per la gestione di siti web ed interscambio di informazioni e servizi. Comuninrete sistema integrato per la gestione di siti web ed interscambio di informazioni e servizi. Presentazione montante). Accessibile, dinamico e utile Comuni in rete è uno strumento rivolto alle pubbliche

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli