LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA"

Transcript

1 Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012

2 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi di mobilità Programma Doppia Laurea Accordi Bilaterali Lifelong Learning Programme/ Leonardo da Vinci Lifelong Learning Programme/ Erasmus (Studio e Tirocinio; Intensive programme)

3 Progetto Doppia Laurea che cosa è e a chi è rivolto è un percorso di studi congiunto istituito tra due atenei, al completamento del quale ciascun ateneo rilascia il proprio titolo; possono partecipare gli studenti del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; l Ateneo partner è la Université Paris 13, che conta circa studenti. Si trova a nord di Parigi ed è organizzata in 4 campus. Quello di Diritto si trova a Villetaneuse; la candidatura per la partecipazione al programma può essere presentata durante il secondo anno, per effettuare la mobilità nel corso del terzo anno.

4 Progetto Doppia Laurea per fare cosa per seguire un piano di studi concordato assieme al docente tutor, secondo le indicazioni di una commissione bilaterale; per conseguire un numero di crediti necessario e sufficiente per il conseguimento parallelamente al titolo di studio italiano del corrispondente titolo straniero; di norma per un anno accademico pari a 60 crediti; per ottenere anche il titolo francese Licence mention Droit, titolo di laurea che dà accesso ai corsi Master e alle professioni in imprese pubbliche e private che richiedono un elevata competenza in campo giuridico.

5 Accordi bilaterali Université de Sherbrooke (CANADA) dove si può andare L Université de Sherbrooke si trova in Quebec e consta di 3 campus: due a Sherbrooke ed uno vicino a Montreal. University of Kansas (USA) La University of Kansas si trova a Lawrence ed è un università statale molto dinamica, sia per lo studio sia per la ricerca. Universidad de La Habana (CUBA) La Universidad conta circa studenti, ha 15 Facoltà e 21 centri di studio. Universidade do Vale do Itajaí (BRASILE) La Universidade conta 6 campus, ognuno dei quali offre determinati corsi di studio (per scienze politiche, sociali e giuridiche, Itajaí).

6 Accordi bilaterali Pontificia Universidad Católica de Chile (CILE) dove si può andare L Università si compone di 18 Facoltà dislocate in 4 campuses a Santiago ed 1 nel sud del Cile (Villarica). Il numero di iscritti è di circa studenti. University of Adelaide (AUSTRALIA) Offre un alto livello di formazione, riconosciuto a livello internazionale. Ha cinque campus nello stato di South Australia, il principale è North Terrace. University of Melbourne (AUSTRALIA) È un università molto quotata e all avanguardia a livello internazionale. Shanghai International Studies University (CINA) È un università pluridisciplinare situata a Shanghai, fortemente orientata al business internazionale e alla comunicazione interculturale. Hitotsubashi University (Giappone) Specializzata nelle Scienze Sociali, è una delle università più prestigiose e selettive del Giappone. Il campus principale è a Kunitachi, Tokyo.

7 Accordi bilaterali Université de Sherbrooke (CANADA) a chi sono rivolti studenti (dal IV anno) per sostenere esami University of Kansas (USA) laureandi per ricerca tesi studenti per sostenere esami Universidad de La Habana (CUBA) laureandi per ricerca tesi Universidade do Vale do Itajaí (BRASILE) laureandi per ricerca tesi studenti per sostenere esami

8 Accordi bilaterali Pontificia Universidad Católica de Chile (CILE) a chi sono rivolti studenti e laureandi per esami e/o ricerca tesi University of Adelaide (AUSTRALIA) studenti (dal IV anno) per sostenere esami University of Melbourne (AUSTRALIA) studenti per sostenere esami Shanghai International Studies University (CINA) studenti (dal IV anno) per seguire corsi di cinese Hitotsubashi University (GIAPPONE) studenti (dal IV anno) e laureandi (LM) per esami e/o ricerca tesi

9 Accordi bilaterali presso l Università partner il borsista può svolgere: per fare che cosa attività didattica con il conseguimento di crediti; attività di ricerca tesi; attività di ricerca per il dottorato; durante la permanenza all estero, il borsista può usufruire di tutti i servizi dell università ospitante: biblioteche; accesso alle sale informatiche (computer, internet); mensa; Studentati; senza dover pagare tasse universitarie aggiuntive.

10 Lifelong Learning Programme / Leonardo da Vinci che cosa è Il progetto LLP-Leonardo da Vinci "Tourism and Environment training Experiences in Europe for New Graduates", di cui l Università degli studi di Trento è coordinatrice, è finanziato dalla Commissione Europea. Le borse sono finalizzate allo svolgimento di un tirocinio di formazione professionale in uno Stato europeo. Obiettivo del progetto è promuovere la formazione di figure professionali innovative rispondenti alle esigenze del territorio di profili qualificati e in grado di sostenere lo sviluppo delle potenzialità regionali e nazionali in molti settori formativi dell ambito turistico e della valorizzazione ambientale. La terza edizione del progetto "TEEN III" prevede l assegnazione di 70 borse ripartite in due bandi.

11 Lifelong Learning Programme / Leonardo da Vinci a chi è rivolto ai neolaureati, ovvero laureati che non abbiano conseguito la laurea da più di 12 mesi; presso l Università degli Studi di Trento, la Libera Università di Bolzano, l Università degli Studi di Verona e l Università della Basilicata; o in alternativa, presso altre università italiane purché residenti nella provincia di Bolzano, Trento o Verona oppure nella regione Basilicata; residenti in Italia; con meno di 29 anni; non iscritti ad alcun altro corso universitario.

12 Lifelong Learning Programme / Leonardo da Vinci dove e per quanto si può andare Il partenariato del progetto TEEN III si compone di più di 30 enti aventi sede in: Austria, Belgio, Germania, Spagna, Regno Unito, Irlanda. Il candidato deve presentare la propria candidatura per uno solo fra gli enti presenti nella lista dei "Tirocini predefiniti", la quale viene resa disponibile all apertura del bando nella pagina del portale dedicata; Le borse hanno durata di 24 settimane.

13 Lifelong Learning Programme/Erasmus che cosa è È un programma di scambio, promosso dalla Commissione Europea, che consente a studenti universitari di trascorrere un periodo di studio e/o di tirocinio all estero, presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma oppure presso un impresa (nel caso di tirocinio). Ai beneficiari viene garantito il PIENO RICONOSCIMENTO (crediti) delle attività realizzate all estero. MOBILITÀ STUDENTI MOBILITÀ PER STUDIO (SMS) MOBILITÀ PER TIROCINIO (SMP): - SMP standard - SMP Consortia Placement INTENSIVE PROGRAMME (IP)

14 Lifelong Learning Programme/Erasmus a chi è rivolto SMS SMP Studenti regolarmente iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza: - corso di laurea magistrale a ciclo unico; - corso di laurea specialistica; IP General Problems of Transnational Law and its Implications for the Companies in International Trade (prof. Alì) Studenti regolarmente iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza: - primo o secondo anno del biennio specialistico in Giurisprudenza; - terzo anno o successivi del corso di laurea magistrale; SMS SMP - IP Non sono soggetti ammissibili: - specializzandi iscritti alla SSPL; - dottorandi della scuola di Dottorato.

15 Lifelong Learning Programme/Erasmus dove si può andare Paesi di Destinazione SMS (a.a. 2013/14) - nei ventisei Stati membri dell Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria; - nei tre Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; - in Turchia, Svizzera, Croazia Paesi di Destinazione SMP (a.a. 2012/13) - Destinazione offerta dalla Facoltà (SMP standard): studi legali in Spagna e Germania - Destinazioni proposte dal candidato (SMP standard e Consortia Placement) Paese di Destinazione IP (a.a. 2013/14; settembre 2013) Destinazione: Universidad de Deusto a Bilbao (Spagna)

16 Lifelong Learning Programme/Erasmus criteri di ammissibilità - 1 SMS SMP Essere iscritti al secondo anno di corso prima della partenza; SMS SMP Mantenere il proprio status di studente iscritto in modo continuativo durante tutta la permanenza all estero; SMS Avere superato tutti gli esami fondamentali del primo anno indipendentemente dall anno di corso, prima della partenza; SMS Essere in possesso del livello linguistico certificato relativo all area di preferenza al fine di beneficiare di un punteggio maggiore in graduatoria e potere così essere ammesso alla prima assegnazione; SMS L adeguata conoscenza della lingua richiesta può essere certificata anche prima della partenza. In questo caso il mancato possesso del livello non darà alcun punto in graduatoria e consentirà l accesso solo alla seconda assegnazione;

17 Lifelong Learning Programme/Erasmus criteri di ammissibilità - 2 SMP Altri requisiti specificati sono indicati nei bandi (numero minimo di crediti acquisiti, media dei voti, livello minimo di conoscenza linguistica, ecc.). SMP Avere conseguito almeno 180 CFU e possedere un livello minimo B1 di conoscenza linguistica SMP-Erasmus Consortia Placement: conoscenza linguistica minima B1 al momento della candidatura IP media non inferiore a 25/30; superamento dell esame di Diritto internazionale privato con una votazione non inferiore a 25/30; conoscenza della lingua inglese. SMP-SMS-IP: altri requisiti specificati sono indicati nei bandi

18 Lifelong Learning Programme/Erasmus per fare che cosa SMS - studi a tempo pieno che costituiscano parte integrante del programma di studio; SMS - preparazione di tesi di laurea (lo studente deve consegnare prima della partenza dimostrare di avere depositato il titolo della tesi); SMS - stage (seguito o preceduto da un periodo di studio all estero e riconosciuto parte integrante del programma dello studente). SMP - tirocinio in impresa (ed altre organizzazioni) a tempo pieno come esperienza di formazione/lavoro. IP corso intensivo di circa 10 giorni di approfondimento di un area disciplinare con studenti e docenti di altri Paesi

19 Lifelong Learning Programme/Erasmus in che periodo e per quanto tempo SMS - Periodo di studio all estero (a.a. 2013/2014) dal 1 giugno 2013 al 30 settembre 2014 SMP - Periodo di tirocinio all estero (a.a. 2012/2013) da marzo 2013 (indicativamente) al 30 settembre 2013 SMP-Consortia Placement - Periodo di tirocinio all estero (a.a. 2013/2014) da dicembre 2013 (indicativamente) al 30 settembre 2014 IP - Periodo di studio all estero (a.a. 2013/2014) metà settembre 2013 (indicativamente) Durata SMS SMP da minimo 3 mesi a massimo 12 mesi; IP circa 10 giorni

20 Lifelong Learning Programme/Erasmus note utili Uno studente può usufruire di una sola borsa Erasmus per studio all estero nel corso dei suoi studi; Oltre all Erasmus per studio, uno studente può usufruire di una sola borsa per tirocinio Erasmus all estero nel corso dei suoi studi; Le borse sopra menzionate possono essere assegnate nello stesso o in differenti cicli di studio, e senza una successione specifica. In casi del tutto eccezionali è consentito allo studente sostenere esami a Trento durante il periodo Erasmus (interruzione massima di 2/3 giorni). Il periodo Erasmus all estero può essere interrotto complessivamente per massimo 14 giorni.

21 aspetti comuni Preparazione linguistica È consigliata una buona preparazione linguistica prima della partenza, perché si prevede in genere una conoscenza almeno medio-alta della lingua (B1-B2). Vengono offerti corsi ad hoc dal CIAL. Agevolazioni finanziarie Per la partecipazione alle varie opportunità di mobilità internazionale sono previste borse di studio, di importo diverso a seconda del programma e della destinazione. L ammontare è indicato nel bando. Come e quando candidarsi Per la partecipazione alle iniziative di mobilità internazionali, occorre partecipare a specifici bandi di selezione, che escono nel corso dell anno. Si può consultare il portale: alla voce BANDI ATTIVI.

22 le opportunità di mobilità internazionale a.a. 2012/13 come informarsi presso la Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale via Verdi, Trento (IV piano) Orario di apertura: Lunedì Mercoledì Venerdì dalle ore alle ore Martedì dalle alle consultando il sito internet: Studiare all estero: Fare uno stage all estero: Giornata di Ateneo sulla mobilità internazionale: 17/10/2012 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Mara Sartori Valentina Marchegiani Patricia Tufano Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Susanna Cavagna Daniela Tosi Claudia Tarzariol Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Le opportunità di mobilità internazionale finanziate

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE GLOBE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 1-2) 10 maggio 2013 Francesca Briani

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020)

ERASMUS+ (2014-2020) ERASMUS+ (2014-2020) Erasmus+: un nuovo approccio Erasmus+ è il nuovo programma europeo di finanziamento dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport valido per il settennio 2014-2020. Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Programma per l Apprendimento Permanente

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO. Trento, 15 novembre 2011

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO. Trento, 15 novembre 2011 LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO Trento, 15 novembre 2011 Le opportunità di mobilità internazionale Programma Doppia Laurea Accordi Bilaterali Erasmus Mundus

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art.

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art. BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle

Dettagli

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza Commissione Europea UNIVERSITA degli studi di sassari LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011 Facoltà di : Giurisprudenza Il RETTORE considerato

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS . p.1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) . p.2/10 Lifelong Learning

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS p. 1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) p. 2/10 Lifelong Learning

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI Erasmus+ Traineeship è una forma di mobilità studentesca per tirocinio nell ambito

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013, ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI e PER I DOTTORANDI della FACOLTÀ DI ECONOMIA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI e PER I DOTTORANDI della FACOLTÀ DI ECONOMIA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI e PER I DOTTORANDI della FACOLTÀ DI ECONOMIA Trento, 26 novembre 2008 le opportunità di mobilità internazionale Programma

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità Si avvisano gli studenti iscritti per il corrente anno accademico all Ateneo di Modena e Reggio

Dettagli

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020; U.R.I. I L R E T T O R E VISTE VISTA VISTI VISTA RITENUTO le linee guida del programma comunitario ERASMUS+; l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

D.R. 177177 (1687) Anno 2015

D.R. 177177 (1687) Anno 2015 IL RETTORE D.R. 177177 (1687) Anno 2015 Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2015/2016 per studenti iscritti al Master in

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2015/2016 Per l A.A. 2015/2016 è indetto un bando, riservato a studenti, laureandi, dottorandi e

Dettagli

www.saa.unito.it A.A. 2014-15

www.saa.unito.it A.A. 2014-15 www.saa.unito.it A.A. 2014-15 Corso di laurea triennale appartenente alla classe delle lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (classe L- 18) Programma europeo ERASMUS + 2014/2020 Un

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 PROGETTO ERASMUS + 2016/2017 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere

Dettagli

5. ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA STUDENTI, DOCENTI E STAFF TRAINING (OM) 5.1 Scopo e ammissibilità delle attività OM pag. 24

5. ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA STUDENTI, DOCENTI E STAFF TRAINING (OM) 5.1 Scopo e ammissibilità delle attività OM pag. 24 ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del Candidato INDICE

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il rafforzamento

Dettagli

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Vista la Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell Unione Europea del 15 novembre 2006 che istituisce il Programma d'azione comunitaria

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO LIFELONG LEARNING

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2015/16 ACCORDI BILATERALI. Art. 1 Oggetto

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2015/16 ACCORDI BILATERALI. Art. 1 Oggetto BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2015/16 ACCORDI BILATERALI Art. 1 Oggetto 1. È indetta per l anno accademico 2015/2016 una selezione per titoli ed esami per

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO RAPPORTO SULLA MOBILITA ERASMUS NELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Aggiornato al 04/06/2014 In questo rapporto sono descritte le modalità di attivazione e gestione del programma Erasmus presso l Università

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Decreto presidenziale n. 5/2012 Bando Programma Intensivo Erasmus per l anno accademico 2011/2012

Università degli Studi di Enna Kore Decreto presidenziale n. 5/2012 Bando Programma Intensivo Erasmus per l anno accademico 2011/2012 Università degli Studi di Enna Kore Decreto presidenziale n. 5/2012 Bando Programma Intensivo Erasmus per l anno accademico 2011/2012 IL PRESIDENTE DELL UNIVERSITÀ PREMESSO che il Parlamento Europeo, con

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2014/15 INFORMAZIONI GENERALI La Struttura di Staff Scambi Didattici Internazionali per Docenti e Studenti Italiani dell

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2014/2015 Art. 1 Destinatari Il programma Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO CONSIDERATO VISTI VISTI lo Statuto dell Università degli Studi Guglielmo Marconi ; il Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento UE n.1288/2013

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PREMESSA E il nuovo programma 2014-2020 per l istruzione, la formazione, la gioventù

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Programma ERASMUS + MOBILITÀ INDIVIDUALE PER STUDIO AZIONE CHIAVE 1 (KA1) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 Termine di presentazione delle candidature: 24.02.2015

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 Prot. n. 15189 del 11/06/2014 Rep.A.U.A. n. 222-2014 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A.

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio Decreto IMT Rep. 02400(222).V.6.04.07.14 Rep. Albo Online 02401(179).I.7.04.07.14 IL DIRETTORE VISTO lo Statuto di IMT Alti Studi, Lucca (nel seguito denominato IMT o Istituto ), emanato con Decreto Direttoriale

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2014/15 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 1 marzo 2014 Mobilità

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 174

Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2015/2016 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015 1 BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP 2015/2016 Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015 LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego Laura Robustini EURES Adviser 04 Marzo 2015 IL LAVORO IN EUROPA EURES promuove la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i

Dettagli

480,00 480,00 430,00 430,00

480,00 480,00 430,00 430,00 Commissione Europea ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità studentesca a fini di tirocinio Consorzio REACT ( REalise your Abilities and Competencies through Training

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

LLP Erasmus Placement

LLP Erasmus Placement LLP Erasmus Placement Tirocini all estero per studenti 1 Cos è? Periodo di formazione/stage rivolto a studenti presso imprese o enti ospitanti con contributo comunitario mensile (IT 500 /mese) L'esperienza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 1148/2015 - Prot. n. 26967 del 04/08/2015 - Allegati 5 Anno 2015 - tit. III cl. 14 fasc. 27.1 BANDO DI SELEZIONE per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011 Università del Salento LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011 Scadenza: 6 maggio 2010 ore 12:00 Le borse di mobilità

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015. A cura del Settore Mobilità Internazionale

Università degli Studi di Genova. Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015. A cura del Settore Mobilità Internazionale Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015 A cura del Settore Mobilità Internazionale TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO WEB DI ATENEO www.unige.it Area Internazionale - studiare all

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PAESI EUROPEI PARTECIPANTI

Dettagli

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA 21 Febbraio 2014 MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA CON FONDI MIUR PER DOTTORANDI ISCRITTI A CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA E A STUDENTI ISCRITTI AI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO - procedura selettiva per l assegnazione

Dettagli

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza o per formazione

Dettagli

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS)

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I.1 Criteri di ammissibilità a contributo delle iniziative di mobilità ai fini di studio per studenti ERASMUS Studenti che si recano all estero I fondi

Dettagli

Guida per gli studenti Erasmus Università per Stranieri di Siena. Realizzato con il contributo della Commissione Europea. www.unistrasi.

Guida per gli studenti Erasmus Università per Stranieri di Siena. Realizzato con il contributo della Commissione Europea. www.unistrasi. Guida per gli studenti Erasmus Università per Stranieri di Siena Realizzato con il contributo della Commissione Europea www.unistrasi.it Università per Stranieri di Siena www.unistrasi.it Ufficio Mobilità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015. Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE

Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015. Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015 Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE la Decisione del Parlamento e del Consiglio dell Unione Europea del 11/12/2013 Regolamento UE n.

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016 AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2015-2016 1. Oggetto E indetta una selezione per l attribuzione di contributi economici finalizzati a supportare la mobilità studentesca

Dettagli

a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio

a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio Art.1-Norme Generali Nell ambito del Programma Erasmus+

Dettagli

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS)

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Il programma Erasmus Plus Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi continuativo presso un'università Europea

Dettagli

PROGRAMMI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI NEL SETTORE DELL ISTRUZIONE

PROGRAMMI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI NEL SETTORE DELL ISTRUZIONE PROGRAMMI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI NEL SETTORE DELL ISTRUZIONE Pubblicato il Bando per la presentazione di proposte relativo al Programma Socrates a sostegno del settore dell'istruzione Obiettivi

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS Università del Salento LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2011-2012 Scadenza: 22 aprile 2011 ore 12,00 Le borse di

Dettagli

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 54/2016 - Prot. n. 1697 del 21/01/2016 - Allegati 5 Anno 2016 tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2016/2017 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 Prot.9707/a47 del 10.09.2015 Bologna, 10 settembre 2015 BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 SCADENZA: 7 ottobre 2015 - Visto il Regolamento didattico che regola le

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO DI CONCORSO RELATIVO ALLA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI ERASMUS PER L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO DI CONCORSO RELATIVO ALLA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI ERASMUS PER L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE IL PROGRAMMA LLP, PROGETTO DI AZIONE DELLA COMUNITÀ EUROPEA PER LA COOPERAZIONE NELL'AMBITO DELL'ISTRUZIONE, PREVEDE TRA LE SUE AZIONI LA MOBILITÀ STUDENTESCA FRA GLI

Dettagli

ERASMUS PLACEMENT (ERASMUS SMP Student Mobility for Placement) ERASMUS LLP FAQ

ERASMUS PLACEMENT (ERASMUS SMP Student Mobility for Placement) ERASMUS LLP FAQ ERASMUS PLACEMENT (ERASMUS SMP Student Mobility for Placement) ERASMUS LLP Dall a.a. 2007/2008 e fino all a.a. 2013/2014, il programma Erasmus LLP (Life Long Learning Program) promosso dall'unione Europea

Dettagli

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015

Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Prot. n. 8163 / A-28 Udine, 02 ottobre 2015 Sul sito web istituzionale www.conservatorio.udine.it Albo pretorio: Albo studenti; Albo generale Produzione e ricerca: Rapporti internazionali Progetto Erasmus

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME / ERASMUS BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2012/2013

LIFELONG LEARNING PROGRAMME / ERASMUS BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2012/2013 LIFELONG LEARNING PROGRAMME / ERASMUS BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Quanto previsto nel presente bando è subordinato all assegnazione di fondi specifici da

Dettagli

ERASMUS+ Traineeship

ERASMUS+ Traineeship ERASMUS+ Traineeship Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 che istituisce "Erasmus+": il programma dell'unione Europea per l'istruzione, la

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015

AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015 AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA ERASMUS FOR TRAINEESHIP A.A 2014-2015 1. Oggetto E indetta una selezione per l attribuzione di contributi economici finalizzati a supportare la mobilità studentesca

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY (Azione Chiave 1 - Partner Countries) Art. 1 Oggetto 1. È indetta

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 ERASMUS + Programme - Key Action 1 - Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini Tirocinio (Student mobility for Traineeships) A.A. 2015/2016 SCADENZA:

Dettagli