ELENCO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 4 GIUGNO 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELENCO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 4 GIUGNO 2008"

Transcript

1 ELENCO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 4 GIUGNO ) Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del ) Verifica capitoli bilancio 2008.

2 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del APPELLO PRESIDENTE: 21 presenti, la seduta è valida. Nomino scrutatore Mingarelli Diego, Mariano Giuseppe, Malefora Lilia. Vorrei riprendere la seduta dal punto 4, visto che abbiamo fatto il 2 e 3, oppure c è un accordo tra i gruppi per proseguire in modo diverso? O facciamo cinque minuti di capigruppo per decidere come improntare il lavoro? Consigliere Urbani ha la parola. CONS. URBANI: Grazie Presidente. Penso che la proposta del Presidente di concedere cinque minuti ai capigruppo per condividere il programma dei valori in consiglio comunale sia una cosa molto intelligente, quindi io la condivido e gradirei che questo avvenisse. PRESIDENTE: Consigliere Crocetti. CONS. CROCETTI: Allora io volevo preannunciare che sto predisponendo un ordine del giorno ad integrazione dell ultima delibera del consiglio che abbiamo votato, quindi c è una convergenza dei vari gruppi e quindi dopo la riunione, lo facciamo subito? PRESIDENTE: Ma come si fa? Abbiamo votato l atto, l ordine del giorno va votato prima che vota l atto. CONS. CROCETTI: Facciamo la sospensione. E quindi presenterò dopo la sospensione. PRESIDENTE: Allora 5-10 minuti si riuniscono i capigruppo anche perché la proposta di un ordine del giorno dopo che è stata una proposta è un altra di quelle iniziative singolari. (intervento fuori microfono) deve essere votato prima dell atto, in appoggio all atto, l atto è chiuso. (intervento fuori microfono) che vuol dire? L atto è stato approvato è immediata esecutività, comunque va bene ne parliamo adesso con la conferenza dei capi gruppo. Allora vengo, viene anche il Presidente? Allora la seduta viene sospesa per l incontro dei capigruppo. L abbiamo fatto senza votazione, quindi non serve l appello, serve solo che dove è andato Urbani e Tini adesso? Crocetti ha la parola.

3 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del CONS. CROCETTI: Dunque nell ultimo punto all ordine del giorno del Consiglio del 31 aggiornato ad oggi, c eravamo lasciati in un senso non, con un impegno non circostanziato di rivedere il punto 12 della delibera 49, sull annosa questione ormai ampiamente discussa dei fabbricati dediti alle attività agricole. Visto l intendimento politico che si era espresso nella commissione dei capigruppo e nel consiglio comunale si è ritenuto predisporre un ordine del giorno che circostanziasse meglio il punto 12. Per consentire, noi abbiamo detto tante volte che il nostro è uno dei Comuni più grandi d Italia, per le sue 36 frazioni che sono presidio del territorio eccetera, per cui noi volevamo, l intendimento politico era di dare un agevolazione a coloro che lavorano e operano sul territorio, apportando manutenzione del territorio cosa estremamente importante. Sulla base di questo è stato predisposto questo ordine del giorno che dice: il Consiglio comunale con riferimento alla proposta numero 49 del e dai successivi emendamenti del Sindaco relativi al regolamento Ici 2008, atti discussi e deliberati nella seduta del delibera che il punto 12 debba essere così esplicitato. (intervento fuori microfono) auspica, va bene. (intervento fuori microfono) questo era l intendimento, dopo diciamo che su questo qui cercheremo di trovare anche la regolarità formale. Immobili che non siano né abitazione principale e sue pertinenze, né seconde case, immobili comunque utilizzati ai fini di attività agricole anche da soggetti non titolari di partita iva, come testato da autocertificazione, che permetterà le verifiche ritenute opportune. Cerco di essere chiaro. Senza scendere nel discorso delle categorie catastali che possono essere C2, C3, C6, D10, penso che sia più semplice dire che questo fabbricato che sia C2,C3 dichiararlo con un autocertificazione è utilizzato ai fini di una conduzione agricola, perché autorimessa del trattore, perché è magazzino dei prodotti raccolti nel terreno, perché è utilizzato per la trasformazione del prodotti. Questo viene dichiarato con autocertificazione il cui proprietario se ne assume chiaramente le responsabilità di legge, e facendo questa dichiarazione, se queste dichiarazioni saranno cento a fronte di cento fabbricati, l Amministrazione avrà la possibilità di effettuare a campioni il 10% di verifiche, a campione il 50% di verifiche, al 100% di verifiche, così come riterrà opportuno. Questo mi sembra che su questo si possa trovare la sintesi e un ordine logico a quello che si è detto precedentemente, perché altrimenti questa volontà così come è espressa al punto 12 secondo me non trova la giusta applicazione. Adesso io capisco, e ne parlavo con i Segretari Dirigenti, che formalmente non so se questo procedura sia del tutto regolare essendo l atto votato e votata l immediata esecutività, però era questo l intendimento del consiglio comunale al fine di ripristinare un punto di chiarezza che altrimenti verrebbe a mancare. PRESIDENTE: Dottoressa De Simone. DOTT.SSA DE SIMONE: In merito all ordine del giorno presentato, si rappresenta che comunque l ufficio tributi prenderà in considerazione la delibera adottata sabato scorso in merito all adozione delle aliquote e detrazione dell imposta comunale, così come deliberata dal Consiglio comunale. Inoltre per quanto riguarda l esplicitazione della volontà del consiglio comunale si rappresenta che questa specifica categoria è stata

4 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del inserita con modifica apportata al regolamento dell Ici, per cui innanzitutto bisogna modificare il regolamento Ici, articolo 2 o articolo 3, in cui vengono indicate le varie fattispecie di immobili su cui prevedere delle aliquote diversificate; dopodichè una volta modificato il regolamento bisognava prendere, recepire queste modifiche nella delibera di adozione delle aliquote da parte del Consiglio comunale. Si ricorda inoltre che la delibera relativa alle aliquote dell ICI doveva essere perentoriamente adottata dal Consiglio Comunale entro il termine ultimo previsto dalla legge di approvazione del bilancio di previsione, per cui l ufficio tributi in applicazione delle disposizioni normative vigenti dovrà purtroppo prendere atto dell atto deliberativo licenziato sabato scorso dal Consiglio Comunale così come esplicitato al punto 12 e così come è stato esplicitato nel regolamento che è stato oggetto di modifica in un precedente Consiglio Comunale. PRESIDENTE: Io comunque l ordine del giorno lo metto in votazione perché può servire eventualmente almeno per l anno prossimo. Che facciamo Tini, non lo metto in votazione? Consigliere Tini, ha la parola. CONS. TINI: Siccome qui dentro non stiamo a giocare, o ha valenza da quest anno sennò non ha senso, non dall anno prossimo, che discorsi stiamo facendo? Io condivido in teoria quello che è stato detto dal dirigente per certi aspetti però non condivido sulla sostanza. Noi con questo ordine del giorno che può essere anche proposta di delibera, diamogli il nome che ci pare, non vogliamo fare nessuna modifica, vogliamo solo esplicitare in maniera più chiara ad integrazione di quello che è riportato all articolo 12 che rimane come è. Allora io mi domando, cerchiamo di usare il buonsenso tutti quanti, se agli uffici arriva un deliberato consiliare nel senso che ha detto Crocetti, nel senso che tutto il Consiglio Comunale auspica per raggiungere quell obiettivo che avevamo condiviso tutti 15 giorni fa. Noi 15 giorni fa, vorrei ricordare al Sindaco, e gli ho fatto anche vedere la delibera con la sua scrittura, abbiamo votato in Consiglio Comunale una cosa. Io allora se faccio il Consigliere Comunale un po capzioso, io dico alla Giunta come si è permessa di modificare una delibera consiliare, anche se quella delibera fosse stata sbagliata come in parte adesso noi diciamo, comunque è stata votata. Allora un atto anche se sbagliato, ma votato da tutti, va riportato in Consiglio Comunale per la modifica e non può essere un altro organo che mi va a modificare un atto di un altro organo. È come se noi andassimo a modificare una delibera di Giunta, ma come ci pensiamo? Il Consiglio Comunale più o meno in maniera legittima ha votato per quella tipologia che dice Crocetti il 2. Poi è venuto fuori che non era vero perché non si poteva fare. Benissimo, ma doveva essere riportata in Consiglio e il Consiglio la doveva modificare e invece no, l ha modificata zitti zitti non so la Giunta o l ufficio. Allora io dico alla luce di questi fatti, Sindaco, cerchiamo di non prenderci in giro. Noi pensiamo che questo documento, questo indirizzo di questa volontà di intenti del Consiglio Comunale, fermo restando che l atto votato il 31 non viene stravolto o cambiato, viene esplicitato proprio per gli uffici, possa essere legittimo e debba avere valenza, altrimenti ci stiamo prendendo in giro tutti quanti, altrimenti non avremmo

5 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del trasferito a livello amministrativo ciò che era una volontà di tutto il Consiglio Comunale, questo è il problema. Ci siamo accorti, anche se ritardo, ma ci siamo accorti. L altra sera, Sindaco, siamo stati dalle 10 fino alle 11 a parlare di queste cose, io posso dire se mi avevi dato retta allora questo casino non c era. Adesso non mi potete dire è troppo tardi, ci siamo stati un ora a litigare per questo fatto. Presidente, il Consiglio è sovrano, qualche volta è sovrano e una volta tanto che siamo tutti d accordo non contiamo più niente, non siamo più sovrani nessuno. CONS. CROCETTI: Praticamente si cercava di riportare così come detto al punto 12 secondo me si crea un po di confusione e allora era un chiarimento rispetto alla volontà politica espressa. Il discorso qual è? Che io che l operaio di Merloni che ha 2000 metri di terra che lo lavora la sera quando esce dal lavoro il metalmezzadro famoso che ha la capanna in zona agricola e ci tiene dentro il trattore, che ci mette i prodotti dell azienda, che utilizza per trasformarli, che questo immobile dedito all attività agricola dichiarato con autocertificazione abbia l aliquota del 4 per mille. Sostanzialmente penso che sia la stessa cosa, però qui si parla di C2 e C3 che sono magazzini e garage. Se io ho un C3 dovrò magari adeguarlo al coso, però è un fabbricato che dentro ci sta il trattore che utilizzo per l attività agricola. Uno lo dichiara con autocertificazione e l Amministrazione ha la facoltà una per volta di verificarle tutte quante. Se uno vuole presentare l autocertificazione dichiarando l utilizzo, se uno non lo vuole fare paga il 7 per mille o il 9, quello che gli pare, era solo questo qui. DOTT.SSA DE SIMONE: In base all atto deliberativo l esplicazione della volontà del Consiglio Comunale con l ordine del giorno comunque potrà essere presa esclusivamente in considerazione alle categorie catastali C2 e C6 deliberate dal Consiglio Comunale sabato scorso. SINDACO: Facciamo un altro ragionamento, siccome siamo in seduta di bilancio, io ritengo che possa essere portata modifica, se non è irregolare, siccome la seduta è cominciata e non è ancora terminata, la volontà di questo Consiglio è quella di modificare questa delibera. Proposta di delibera, siamo tutti d accordo, di modificare questa cosa e specifichiamo questa cosa qui del punto 12, perché questo era lo spirito del Consiglio Comunale, giustamente era illegittimo, però si voleva andare su un discorso che riguarda quei fabbricati da metalmezzadri, usiamo questo termine qua, autocertificati e poi dopo verifichiamo anche l autocertificazione se è necessario e la importiamo così. Facciamo tra persone intelligenti questo tipo di atto normale, perché sono fabbricati ad uso esclusivamente agricolo. (intervento fuori microfono) Quelli che sono dedicati esclusivamente a questo tipo di attività. Questa era la volontà del Consiglio Comunale espressa all unanimità l altra volta. Siccome era scritta in maniera impropria, devo dire con molta onestà, perché le modifiche leggendole in quel modo, vero avvocato Galli?, lei aveva tutta le

6 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del ragioni per dare un parere in una certa maniera. Io stesso sono stato tratto in inganno per come era stata scritta la proposta e quindi lei ha fatto per bene il suo mestiere e ha detto io do il parere su questo articolo, però lo spirito di tutti quanti era quello di arrivare Quindi adesso la sistemiamo con intelligenza di tutti quanti. PRESIDENTE: Ordine del Giorno del Consiglio Comunale: il Consiglio Comunale con riferimento alla proposta n. 49 del 28/2/2008 e successivamente emendamenti del Sindaco relativi al regolamento ICI 2008 atti discussi e deliberati nella seduta del 31/5/2008 delibera, io qui lo cancello, auspica (intervento fuori microfono) con gli ordini del giorno che delibero? DOTT.SSA DE SIMONE: Non deliberi con gli ordini del giorno. PRESIDENTE: È uguale, impegno. Seduta del 31/5/2008 impegna il Sindaco e la Giunta che il punto 12 debba essere così esplicitato: immobili che non siano né abitazioni principale e sue pertinenze, né seconde case, immobili comunque utilizzati ai fini di attività agricole, anche da soggetti non titolari di partita Iva, come attestato da autocertificazione che permetterà le verifiche ritenute opportune. Quindi dato che c è un autocertificazione, ne può prendere atto nel momento che. Quindi metto in votazione questo atto, questo ordine del giorno. Dichiarazione di voto. CONS. TINI: Forse ho perso un passaggio, prima si è detto che l ordine del giorno non aveva valenza era proposta di delibera, adesso è diventato ordine del giorno un altra volta, siamo tornati indietro. PRESIDENTE: Sì. CONS. TINI: Con valenza 2008, chiaro? Ho capito ma tu mi cambi le carte in tavola, io devo capire quello che voto. Prima aveva detto ordine del giorno no, adesso sì. PRESIDENTE: La votazione è aperta su questo ordine del giorno.

7 Consiglio Comunale del 4 giugno 2008 Argomento:. Ordine del Giorno Crocetti su deliberazione n. 49 del : Presidente, ho usato la macchinetta di Rossi per sbaglio. Mi dispiace. VOTAZIONE FAVOREVOLI: 18 CONTRARI: / ASTENUTI: / PRESIDENTE: L ordine del giorno è stato approvato.

8 PRESIDENTE: Come d accordo, stiamo facendo la verifica sui vari capitoli. Iniziamo la verifica sui vari capitoli di bilancio. 18 favorevoli, l ho detto. Bellucci, non lo so. Io ho detto astenuti nessuno, contrari nessuno e favorevoli 18, all unanimità dei presenti. Iniziamo il percorso condiviso da tutte le parti, nel senso di fare una verifica sui vari capitoli di bilancio per accertare eventuali economie. Quindi chi si iscrive a parlare? Consigliere Urbani ha la parola. Per cortesia silenzio, chi non è interessato non faccia rumore. Per cortesia mi ero raccomandato, naturalmente questa operazione necessita di un certo silenzio perlomeno per chi è interessato. Io rinnovo l invito che chi svolge questo ingrato compito deve essere messo nelle condizioni di svolgerlo nel pieno della sua facoltà. Consigliere Urbani ha la parola. CONS. URBANI: Grazie Presidente. Io prima di parlare prevalentemente degli aspetti tecnici che dovrebbero essere analizzati con quello spirito di apportare un beneficio ai nostri cittadini, volevo brevemente ripercorrere le tappe che abbiamo discusso, condiviso e poi accettato, che hanno fatto sì che sabato sia le forze di minoranza e quelle di maggioranza avessero lavorato per percorrere una strada che, ripeto, sabato con vari, potete chiudere la porta? Perché se a quelli non gliene frega niente di argomenti così importanti io non voglio essere disturbato in questo momento da tutte queste chiacchiere. E quando ci pare la chiudiamo però. Io ripeto il concetto, noi sabato nel momento in cui ci siamo trovati a discutere sull eventualità di trovare una soluzione per questo bilancio, ci siamo assunti sia la minoranza condivisa dalla maggioranza, una responsabilità nei confronti dei cittadini. Io spero, auspico, che oggi possa essere ritrovata qui in questa sede e durante questo Consiglio, perché altrimenti potrebbe sembrare l escamotage trovato da qualcuno per ottenere il risultato che sembrava sull orlo di naufragare. Quindi mi dispiacerebbe molto se la dimostrazione di maturità che ha dato la minoranza con la sua compattezza e con le proprie idee come contributo alla risoluzione di un problema, fosse oggi, venisse oggi meno perché rappresenterebbe oltre che una delusione, rappresenterebbe qualcosa di estremamente negativo nei confronti di tutti i cittadini. Quello che noi abbiamo individuato sabato e proposto su sollecitazione di un portavoce, no di un portavoce, del portavoce della maggioranza è stato quello di suggerire nel momento in cui sembrava difficile l individuazione di un percorso, è stato quello di suggerire un metodo, uno schema, una via percorribile che avesse portato l Amministrazione a risolvere in maniera positiva questo bilancio. L impegno chiaro della protesta della minoranza, ossia la proposta della minoranza comportava un impegno chiaro da parte della maggioranza a far sì che quanto non eventualmente necessario in questo esercizio che dovrà essere approvato poteva in un certo qual modo nella misura che auspica la minoranza dello 0,2 per mille, essere ridato ai cittadini sottoforma di riduzione di alcuni costi che andremmo successivamente ad analizzare e sui quali dovremmo trovare una larga convergenza. Il primo passo che questo consiglio oggi dovrebbe fare secondo quello spirito di correttezza e di rispetto degli accordi che abbiamo sottoscritto è quello di ricercare seriamente dove è possibile ottenere dei risparmi per i cittadini. Perché altrimenti sembrerebbe proprio, lo ripeto, un escamotage per risolvere momentaneamente un problema che ritengo estremamente importante. Con questo chiudo quello che è un appello che faccio a tutte le forze politiche e dal momento che il giorno

9 26 la minoranza ha protocollato alcune proposte di bilancio, per l esattezza 4, e nel momento in cui nello stesso giorno la minoranza ha protocollato anche un ordine del giorno relativo alla Farmacom, argomento che è stato poi successivamente ripreso anche dalla maggioranza con un ordine del giorno presentato qui in Consiglio comunale che tutto sommato sull argomento Farmacom auspica, firmato da tutte le forze politiche, lo stesso impegno per ottenere lo stesso risultato che auspica la minoranza. Ritengo se siamo tutti d accordo che potrebbe essere proprio questo l argomento principale che potremmo incominciare a discutere e a trattare affinché già su un argomento che è praticamente condiviso, su un argomento che è materia univoca di tutte le forze che compongono questo consiglio, io invito ad aprire una prima discussione con i rappresentanti delle forze politiche affinché venga espresso in maniera chiara ed inequivocabile il percorso che la Farmacom dovrà fare all interno della nostra attività per valutare in quali tempi, visto che è scontato il fatto che la richiesta di integrazione del servizio Farmacom che libera chiaramente risorse importanti, quale saranno i tempi che per la minoranza devono essere estremamente rapidi, quali potranno essere per tutto il Consiglio i tempi di un percorso che secondo la minoranza come espresso nelle proposte che abbiamo protocollato il giorno 26 libera risorse estremamente importanti per il correttivo che dobbiamo apportare per questo bilancio, di circa (intervento fuori microfono) non va bene? Posso continuare? Che libera risorse che la minoranza ha stimato in 302mila euro, come abbiamo riportato negli emendamenti che abbiamo preparato alla manovra. Quindi io mi fermo qui perché poi sarà anche i nostri colleghi della minoranza a illustrare in dettaglio l argomento specifico della manovra specifica della Farmacom e su questo primo argomento invito tutti ad aprire un dibattito. Ripeto che secondo la minoranza questa operazione può liberare risorse per 302mila euro che potrebbero entrare in maniera molto rapida, in maniera molto costruttiva all interno della manovra finanziaria. Voglio ricordare l ultima cosa che oltre l argomento della Farmacom che poi se volete possiamo descrivere nel dettaglio, oltre a liberare risorse certe, libera anche altrettante risorse certe relative alle disponibilità finanziarie di questa società, perché la Farmacom è una società che al 31/12/2007 aveva una disponibilità di cassa, quindi in parole semplici una liquidità, di circa 597mila euro che potrebbero... sono scritte al bilancio, che potrebbero dare un contributo anche alla riduzione di alcuni oneri finanziari che il bilancio sopporta, piuttosto che essere inutilizzati tanto varrebbe che queste risorse ritornassero all interno della nostra gestione. Quindi questo è il primo argomento che intendo discutere tra le forze politiche di questo Consiglio comunale, ricordando che su questo argomento c è un ordine del giorno che chiede la stessa cosa firmato da tutte le forze della maggioranza, ritengo che debba essere analizzato perché si tratta solo di una questione di tempo visto che le chiede sia la minoranza che la maggioranza ritengo appunto che questo possa essere un primo argomento estremamente importante sul quale aprire il dialogo, non voglio dire confronto, dico dialogo perché io ritengo che oggi in questo Consiglio si debba dialogare. Grazie. PRESIDENTE: Grazie al consigliere Urbani. Io ho colto un passaggio in cui il consigliere Urbani dice invito tutti alla discussione, nella conferenza dei capigruppo avevamo detto che ceravamo impegnati a che parlasse uno per gruppo e che la maggioranza era delegata, delegava i propri rappresentanti nel Sindaco e

10 nell Assessore Boldrini e quindi io mi dovrei attenere a questa decisione della conferenza dei capigruppo. Allora Urbani ha parlato a nome del gruppo di Forza Italia, quindi prego le iscrizioni rispetto agli impegni assunti come conferenza dei capigruppo. CONS. CROCETTI: Io chiedo una deroga. PRESIDENTE: Faccio altri 10 minuti di sospensione perché non ritengo che sia rispetta la conferenza dei capigruppo e quindi sospendo di altri 10 minuti il Consiglio. Balducci, me lo domandi te il perché? Tu mi hai detto come capogruppo del Partito Democratico la maggioranza delega per nostra risposta il Sindaco e l Assessore Boldrini. Adesso se Crocetti vuole la parola io credo che andiamo al di là di quello che abbiamo stabilito nella conferenza dei capigruppo. Quindi per questo motivo faccio dieci minuti di sospensione per aggiornare il prosieguo Crocetti, la sospensione la promuovo io e quindi sospendo dieci minuti il Consiglio per stabilire il prosieguo dei lavori. (sospensione) Riprendiamo la seduta, prendere posto per cortesia. SINDACO: Signor Presidente, per quanto riguarda questa giornata parleranno, dopo su quello che ha detto Urbani farò chiarezza, però per quanto riguarda parla l Assessore Boldrini e il Sindaco. Questo è l esame dei discorsi da un punto di vista strettamente tecnico, poi i discorsi politici sono successivi. Siccome, l ho detto l ultima volta, i discorsi che girano per l aria sui numeri, i numeri sono qua a disposizione, sono stati sempre a disposizione di tutti quanti, compresi gli emendamenti con massima trasparenza per cui non c è nessuna Poi fatti questi discorsi qua, perché prima ne ho sentito uno sulla Farmacia il resto è successivo. Questa è come la seduta di bilancio normale, tranquilla e pacifica, solo che per far capire a tutti quanti sennò facciamo i numero per il lotto è opportuno che adesso il minimo possibile ci sia di interventi. Successivamente parleranno tutti, perché tutti sono abilitati, però adesso in questa fase qui parla il Sindaco e l Assessore preposto che è il responsabile di questo. PRESIDENTE: Sindaco, può continuare, se vuole fare la risposta al preambolo che ha fatto il Consigliere Urbani è il titolare politico più qualificato, perché il Sindaco è il titolare politico. (intervento fuori microfono) Io rispetto quello che è stabilito nella conferenza dei capigruppo. Consigliere Rossi, a meno che non è una mozione d ordine, io la parola l ho data al Sindaco e quindi puoi alzare anche un mese la mano e arrivederci, io non ti posso trattenere.

11 SINDACO: Posso rispondere e ritornare un attimo tutti quanti alla calma? Scusate, Armezzani, buoni e calma. Quanto ha detto Urbani che ha portato tutto un discorso relativo a quello che si è detto qua dentro, quello che si è detto qua dentro era talmente chiaro, preciso e pacifico per cui ha prodotto un discorso ulteriore come se il discorso che è stato fatto l altra volta portasse a evidenziare che due punti di addizionale IRPEF dovevano essere qui è stato detto con molta chiarezza che le cifre, siccome nessuno scienziato, che stavano iscritte a bilancio potevano essere esaminate con la maggiore trasparenza possibile e tranquillità per tutti quanti, perché erano evidenti le scelte che erano state fatte, cominciando dai discorsi sulla farmacia, tanto che è stato prodotto un ordine del giorno addirittura precedentemente e quindi senza nessuna remora per nessuno, ma non che è stato fatto un accordo per cui si trovassero euro perché allora vorrebbe dire che qua siamo tutti matti, da dire sono risparmi. Il Consigliere Tini ha fatto delle osservazioni esaminando il bilancio e dicendo guardate voi avete più entrate perché sono stati iscritti a bilancio per quanto riguarda le mense e gli asili, sembrerebbe che non siano state iscritte tutte le entrate perché da una parte aumentavano i bambini e dall altra parte diminuiva il livello di esenzione. Allora siccome ci sono tutte queste cose con molta trasparenza uno le evidenzia perché quello che rimarcava Tini era dire abbiamo avuto poca conoscenza dai numeri di quelle che sono le motivazioni e abbiamo detto non ci sono problemi, questo è compito del Consiglio Comunale dare tutte le spiegazioni in merito alle voci di bilancio, cominciando da quelle delle scuole con molta trasparenza e tranquillità perché questo è l esempio del bilancio, perché il bilancio si fa in questa maniera, conoscendo le cifre, perché alcuni emendamenti sono stati prodotti e hanno anche avuto parere negativo, però per maggiore conoscenza di tutti, perché sennò viaggiamo sempre sul si dice e questa è la città del povero Cavina che era famoso col si dice finale, allora è bene far chiarezza con molta tranquillità e precisione, perché sennò continuiamo ognuno di noi a dire che volano gli asini. Siccome il Chievo è andato in serie A quest anno, loro veramente vedono gli asini che volano perché loro immagine, questo è il discorso tecnico che è stato prodotto non altri discorsi. Questo con molta franchezza e tranquillità per tutti, quindi calma per tutti perché siamo qua proprio per questo. Allora perché sia chiaro poi il discorso di natura politica tutti quanti successivamente, adesso affrontiamo con le delucidazioni del caso quelle che sono le domande. Quindi Assessore Boldrini siccome è stata fatta una domanda specifica, ho già anticipato che c è già un ordine del giorno che dice una certa cosa, sennò qui (intervento fuori microfono) due. Dove si esprime volontà. PRESIDENTE: Il Sindaco ha finito? Allora la parola all Assessore Boldini. ASS. BOLDRINI: Brevemente sulla Farmacom. Diciamo che l osservazione di Urbani è giusta a livello metodico, nel senso che ritengo opportuno alla luce di quello che sta accadendo infatti ci sono già due ordini del giorno all attenzione dei prossimi Consigli, e argomenti in Giunta per discutere e prendere in esame qual è e quale sarà la migliore soluzione da adottare, nell assetto della Farmacom, da società indipendente a

12 società rilevata direttamente, e quindi gestita direttamente, dal comune di Fabriano o anche l eventuale ipotesi di dismissioni. Chiaramente sono ipotesi che da un punto di vista teorico devono essere tutte sviscerate, analizzate, valutate, valutati i pro e i contro, e poi si prenderà una decisione prima in Giunta per poi proporla al Consiglio. Chiaramente oggi come oggi parlare di valori al di là degli utili degli esercizi precedenti che possono essere assimilati a futuri dividendi, per l azionista di maggioranza in questo caso l unico azionista il Comune di Fabriano, tutto il resto mi permetterei di dire che è prematuro. Possiamo parlare di uno, cento, centomila, un milione di euro, ma sono solamente dei numeri che oggi anche da esperto di bilanci in materia di finanza, non mi sento assolutamente di poter né giustificare né avallare. Per cui credo che vada fatto preventivamente uno studio approfondito, trovate le risultanze e poi si prendono le relative decisioni. Però è un argomento che sollevato da più parti, maggioranza e minoranza, verrà analizzato quanto prima. PRESIDENTE: Grazie all Assessore Boldrini. Non ho altri a parlare. Consigliere Tini ha la parola. CONS. TINI: Io cercherò, capisco che qui, io sono d accordo con la metodologia che ha detto il Sindaco grosso modo, perché in sostanza era quello che si era detto. Però Sindaco nessuno dice dieci mila, cento mila, cinquanta mila, però noi abbiamo presentato, a livello formale, quattro manovre alternative. Penso che ci ha avuto voglia ha avuto modo di vederle. Tecnicamente per qualsiasi modifica che si volesse apportare alle risultanze finali comunque sia o la maggioranza o d accordo maggioranza o minoranza dovrà subemendare i documenti prodotti, questo è il punto cardine. L altra sera, Sindaco, se ti ricordi ho detto partiamo dai documenti presentati perché sennò qui facciamo una confusione, che già ce ne sta tanta, che non si capisce più niente. Allora io cercherò per quanto mi è possibile di porre alcune questioni, poi se l Assessore o il Sindaco mi risponderanno. Noi abbiamo fatto una analisi dei documenti che ci avete prodotto e parto dalla manovra n. 3 che mi sembra quella più credibile, nel senso che è quella che più si avvicina alla situazione che noi abbiamo attualmente. Io farei come metodo di lavoro, Boldrini, io ti elenco una serie di voci dove secondo noi, poi spiegheremo anche perché, ci sono state iscritte minori entrate oppure sono state iscritte maggiori spese e poi dopo mi direte se va bene o non va bene o se non va bene perché non va bene. Ribadisco che nessuno vuole fare qui che capisca più degli altri assolutamente, però un analisi va fatta in maniera fredda senza maggioranze o minoranze, questo è soltanto un fatto di numeri, è un fatto di numeri e dati secondo lo storico, secondo i dati storici che ha questo Comune, che sono le basi fondamentali per poter redigere un bilancio di previsione. Che poi dopo le fantasie, le chiacchiere, ognuno fa quello che gli pare, però atteniamoci ai documenti, altrimenti non ne usciamo fuori. (intervento fuori microfono) perché Urbani che ha detto? Rispondi a Urbani allora, parlo io.

13 PRESIDENTE: Consigliere Tini, vada avanti. CONS. TINI: Ancora devo cominciare a parlare, ho fatto una piccola ASS. ROMANI: Sicuramente tra me e te ci saranno 7 milioni e mezzo di differenze perché tu dici una cosa e io ne penso un'altra. CONS. TINI: Romani, i numeri non si possono camuffare, però il confronto tra maggioranza e minoranza è questo. Noi cerchiamo di argomentare in maniera chiara perché noi sosteniamo alcune cose e le sosteniamo in base ai documenti che ci avete dato voi e non quelli che ho io. Io volevo iniziare dalle maggiori entrate del titolo I se avete la proposta sottomano perché noi abbiamo ritenuto e dopo qui è aperto il discorso l imposta comunale sulla pubblicità iscritta in bilancio per euro non sia in linea con l aumento che è stato fatto. Qui sono state fatte una serie di deliberazioni con le quali l Amministrazione Comunale in sostanza, già queste cose vengono applicate, ha aumentato, i cartelloni quelli esterni, a parte il centro storico, la tassa sulla pubblicità del 130% dopo due giorni di bagarre qua dentro, sennò era 150. In bilancio io non trovo il corrispettivo, a mio modesto avviso, se non mi si dimostra il contrario di questo aumento percentuale. L aumento percentuale iscritto non è neanche il 70-80%, comunque io vado avanti e poi dopo Boldrini mi risponderà alla fine. Se noi per ogni voce ci mettiamo a fare i colloqui, ecco perché era importante il discorso tecnico del tavolo più ristretto. Comunque io pongo questa questione che mi sembra una questione che è argomentata dai numeri se i numeri hanno un senso. Stessa questione per l occupazione di spazi ed aree pubbliche. L Amministrazione in questo settore con delibera di Giunta ha provveduto a fare aumenti che vanno dal 40, 50 fino ad arrivare al 100% e passa. Poi andiamo a vedere sul bilancio, 1201 la risorsa, e abbiamo un aumento di entrata di euro su 290. Non ci vuole molto a capire che la percentuale d aumento iscritta in bilancio è largamente inferiore all aumento previsto con le delibere di Giunta. Allora o si dice che i cittadini non pagheranno più l occupazione di spazi e aree pubbliche, noi abbiamo messo qui euro in più, prevedere euro in più non è una cifra enorme e invece l aumento di l aumento dovrebbe essere di su questa voce. Questo per quanto riguarda le maggiori entrate del titolo I. Poi io sul titolo II già il Sindaco ha fatto l emendamento l altra sera, noi l avevamo scritto a suo tempo ma oramai questo è superato, passerei sicuramente al titolo III che è quello più corposo (intervento fuori microfono) però bisogna che parliamo su qualcosa di concreto, non possiamo parlare del sesso degli angeli, parliamo su documenti giacenti, è la manovra n. 3 alla deliberazione 66, ce l avete tutti quanti. Andiamo avanti. Se posso andare avanti, qui proventi centro anziani, capiamo che sono piccole cifre, per carità, qui addirittura avete previsto 5mila euro in meno del Io so che il Centro Sociale per anziano certo è una struttura che non può dare molte entrate, però non si capisce perché non manteniamo lo stesso

14 standard. Qui si chiede solamente di mantenere lo stesso standard del 2007, anzi io proprio perché è un discorso sociale, voi avete pensato di diminuire di 5mila, io invece vorrei diminuire solamente di 4mila. Ma questi numeri dopo perché tutti questi numeri danno un totale per chiudere il cerchio, perché sennò il bilancio non si chiude. Adesso non guardare qui mille euro è una stupidaggine, però mille euro qui, dieci qua, venti là, trenta di là, dieci di là, le voci sono tante e poi vediamo. Sul Centro Sociale perciò noi prevediamo che la diminuzione prevista non sia di 5mila euro ma sia di 4mila. Diritti di segreteria per rilascio pratiche edilizie, qui pure c è una discrasia, lasciatemelo dire, grossa; perché è al 30/16, io sono andato a vedere la delibera di Giunta e qui avete aumentato le tariffe in maniera consistente. No tasso inflativo, avete aumentato molto molto più del tasso inflativo. Poi vado a vedere sul bilancio, da 150mila euro che era l incasso 2007, l incasso previsto mi va a 140. Qui c è qualcosa che non funziona, amici, ossia io non posso aumentare le tariffe e diminuire le entrate. Qui qualcuno ci dovrà spiegare perché il motivo, noi qui non diciamo, siamo stati abbastanza responsabili, abbiamo previsto di mantenere lo stesso trend, le stesse entrate del 2007, a fronte anche di un aumento di tariffa, anche preventivando che ci sia minore concessione. Però non si può, ecco, non so se mi sono spiegato. Andiamo avanti, diritti di segreteria idem con patate, il 30, il 31/01 anche qui, aumento di tariffe, delibere di Giunta, da voi prodotte e le entrate me le diminuite sempre di dieci euro. C è stato detto dall Assessore mi pare, io qui ho un appunto, ma sai perché abbiamo guardato invece che l assestato 2007, abbiamo guardato l accertato più che l assestato. Ho capito, però qui, Boldrini, io per carità capisco tutto però, spero, però non possiamo sulle spese, bilancio si guarda il bilancio chiuso 2006 e l assestato L accertato è un affare che sa l ufficio, io non lo so, e neanche intendo saperlo, noi dobbiamo lavorare con i documenti che ci avete prodotto voi, non con quelli che avete voi per vie traverse. Perciò anche sui diritti di segreteria a fronte di un aumento delle tariffe avete previsto una diminuzione di entrata, secondo noi ingiustificata e anche per questo non chiediamo che sia aumentato secondo le tariffe, che almeno sia mantenuto lo stesso livello del Perciò abbiamo fatto un lavoro anche abbastanza responsabile non abbiamo voluto fare sovrastime, a fronte di tariffe si mantengono le stesse entrate del 2007, perciò già è una cosa molto prudente. (intervento fuori microfono) è aumentato, c è la tariffa, c è la delibera di Giunta guardaci, senti qui di carte ce ne ho tante, comunque c è delibera di Giunta. Sindaco, siccome le avete fatte a febbraio/marzo queste delibere, tiratele fuori perché ci sono. Le avete fatte anche in momenti molto diversi, ne avete fatte un po a febbraio, un po a marzo, un po ad aprile, che è fatica anche a stargli dietro, poi l avete rettificato, sul sociale avete anche rettificato. Comunque, dopo alla fine mi risponderete, dopo troveremo anche le delibere, Sindaco, non ti preoccupare. Io mantengo il trend 2007 non aumento niente, ossia chiedo di confermare gli incassi Andiamo avanti, 31/04 proventi violazioni leggi e regolamenti, qui in questo Comune che nessuno più violerà le leggi o i regolamenti, perché voi avevate 145mila euro nel 2007 e scende a 120, calando avete diminuito di 25mila euro in meno le entrate su violazioni leggi e regolamenti. Io, penso che sia opportuno, calamo di 10mila, la gente diventa perfetta nessuno più viola la legge, nessuno fa più. Non dico di confermare lo stesso importo del 2007, ma almeno di ridurre di meno, perché 25mila euro? Io vi dico riduciamo di 15mila euro, invece di 25. Qui non credo che adesso la gente nessuno viola più la legge, tutte le brave persone all improvviso. Non si giustifica una

15 diminuzione di questo tipo. Andando avanti, proventi assistenza scolastica compresi rette di frequenza 31/06, 31/06 qui la questione è più simpatica, questa è quella che dicevo a Sonia Ruggeri, dopo lei mi ha detto che non è più l Assessore. Noi avevano 875mila euro di entrate, accertate 2007, aumentiamo, no attenzione, qui abbiamo addirittura abbassato la fascia di esenzione, da 6mila euro l abbiamo portata a 3mila euro, perciò paga più persone; abbiamo aumentato le tariffe e sulla relazione previsionale e programmatica si dice che gli utenti sono in crescita e non sono in diminuzione. Allora con questi 3 elementi, già l ho detto l altra volta, come si giustifica una diminuzione così consistente? Non l ho capita io, questa non l ho capita, 105mila euro in meno mica 5 lire. Proventi trasporti, stessa storia, se i ragazzi non diminuiscono, se le tariffe aumentano o si mantengono uguali, perché mi calate di 30mila euro le entrate? Io sui trasporti calo di 15mila euro, ossia metto sempre di meno, vado in linea con voi, seguo la vostra filosofia, potrei anche non seguirla. Ma se non mi si spiega da nessuna parte dove è il fatto, sembrerebbe che le nostre scuole, i nostri asili, si svuotano; sembrerebbe che non ci sono più i ragazzi, invece non è così. Però dal bilancio si rappresenta una situazione di questo tipo, salvo che non ci si dimostri il contrario. Andando avanti, proventi asili nido servizi per infanzia e per minori, idem con patate. Qui addirittura diminuiamo di 40mila euro sull accertato, sull assestato 2007 e anche qui non ho trovato da nessuna parte, 31/08, qui diminuiamo anche noi, attenzione, noi abbiamo fatto un lavoro che non abbiamo stravolto le vostre indicazioni, voi avete avuto dei motivi, penso, perché tutti i servizi a domanda a fronte dell aumento delle tariffe, diminuiscono gli incassi in maniera consistente. Noi diciamo va bene passi, non siamo d accordo sulla filosofia, ma diminuiamo di importo inferiore di quello che avete previsto voi. Non è che mettiamo maggiori entrate, mettiamo un po di meno di minori entrate. Tanto per stare su un bilancio responsabile, però non so se vale la pena a dire tutte queste cose se riesco a farmi capire? Perché se non c è la volontà di capire, perché se uno non vuole capire, allora è inutile che stiamo a parlare. Andiamo avanti, proventi trasporto e servizio funebre, 31/16, questo è emblematico, pure questo è un altro di quelli che ho già detto non voglio ripetere, questo avete mantenuto lo stesso livello di entrate e aumentate le tariffe. I morti non è che diminuiscono, perché la gente è sempre più anziana, muore sempre di più. Ossia almeno averci il buon senso, dico io, se aumentate un punto e mezzo, un punto e otto, di tariffa, volete metterci mille euro in più? Mica tanto, mille euro, noi difatti qui io qui ci ho messo un po di più, perché sennò veramente facciamo ridere. Andiamo avanti, le lampade votive idem con patate, le lampade votive su 149mila euro voi avete previsto soltanto mille euro in più, invece la matematica non è questa, se fate 150mila euro per 1.8, porta? Di più. Non so se riesco a spiegarmi, queste tariffe sono aumentate a livello singolo, i morti che sono morti la lampadina ci sta, non è che scappa via il morto dal cimitero, quello sta lì. Questo non ha nessuna logica, almeno mantenere lo stesso numero del 2007, senza prevedere un aumento. Noi abbiamo previsto in maniera responsabile 5mila euro in più, non è che abbiamo previsto cifre enormi, però mi sembra logico questo, se uno vuole capire. Proventi farmacia, sui proventi farmacia già è stato detto dal collega Urbani, noi avevamo previsto su questa manovra un rientro della farmacia, un rientro dico io Sindaco, non è che tu il rientro lo devi fare domani mattina, perché capisco che neanche lo può fare, ma un rientro durante l esercizio Se tu prevedi, un attimo, che qui mi pare che va esplicitato bene questo passaggio, se tu il rientro lo fai il 20 dicembre del 2008, se è vero che c è questa

16 volontà politica, come voi avete scritto nel vostro ordine del giorno, e ce ne sta anche uno nostro, se c è questa volontà politica, tu in bilancio la previsione la metti, la metti adesso, perché è un bilancio di previsione. Casomai se non fai in tempo, non lo fai più, farai una variazione dopo, invece qui si vuole fare al rovescio: non ci si mette niente poi si farà, se si farà, e poi farete la variazione di bilancio dopo. E no, noi come Consiglio qui non siamo d accordo. Non siamo d accordo perché voi farete la variazione di Giunta, la Giunta porterà ratifica del Consiglio, il Consiglio viene espropriato del suo ruolo di programmazione del suo ruolo di indirizzo che la leggi gli dà e che noi intendiamo svolgere, con correttezza. Perciò qui questo passaggio della farmacia io vorrei capirlo bene. A parte i numeri 170, 300, 280 o 150. No, Sindaco, attenzione, io voglio capire se c è la volontà politica, e qui è volontà politica non è più numeri, dopo i numeri sono conseguenza della volontà politica, che entro l esercizio di cui stiamo parlando, c è o non c è di chiudere. Se c è, Boldrini, allora se c è, mi pare che c è, allora in bilancio mettiamoci i numeri. In bilancio mettiamoci, no ci va di più, Sindaco, se c è, (intervento fuori microfono) indipendentemente, ci va di più secondo me. Andiamo avanti, parcheggi. I parcheggi 31/20 anche questa è curiosa, i parcheggi li aumentiamo del 40% in entrata prevediamo no il 40% in più, in entrata prevediamo il 3% in più. Ma ragazzi non si giustificano queste cose, se io del parcheggio ho aumentato l aliquota del 40%, allora qui non parcheggia più nessuno a Fabriano? Non ci vuoi mettere il 40? Mettici il 30, mettici il 20, ma non ci puoi mettere il 3, è offensivo all intelligenza dei consiglieri comunali questo qui. Noi sui parcheggi abbiamo detto, come minimo su 65mila euro, aumento del 40%, ci va grosso modo 20mila euro, euro più, euro meno. Siamo aperti, 20, 15, siamo aperti, però qui non è possibile mettere 2mila euro. Però c è stato detto, sono aumentate le tariffe ci vanno meno macchine d inverno, ma ragazzi i dati che abbiamo adesso, è vero che siamo arrivati a giugno e il bilancio si doveva fare a febbraio, o a gennaio per avere un senso, ma gennaio e febbraio in piazza non ci va nessuno. I parcheggi hanno a pieno regime il periodo estivo quando la gente si muove di più e utilizza di più i parcheggi, perché d inverno è chiaro che la gente se ne sta di meno in giro. Perciò il dato che i primi tre mesi di quest anno sono stati negativi, è un dato che a me non supporta niente, io ho qui un trend mila euro, mila euro, io aumento le tariffe del 40% ce ne voglio mettere, dico poco poco, 15mila euro in più? Minimo, minimo. Andiamo avanti, dopo tutti questi numeri fa un totale alla fine, che dopo dirò. 31/30, 31/30 sono gestione Casa Albergo per anziani, questa qui pure è curiosa. Io non voglio per carità toccare gli anziani. Le case albergo per anziani, Sindaco, te l ho detto 50 volte non te lo voglio dire più, dopo la trasformerete, non la trasformerete, questa è una gestione che fino a 10anni fa era a pareggio, poi tutto ad un tratto i costi, perché non si è lavorato, se voi fate gli appalti alle cooperative che gestisce questa roba e spendete il 30, il 50% in più del dovuto, è chiaro Sindaco che dopo andiamo in banca rotta, giusto? Allora qui ci sta un difetto sulla spesa, perché non è possibile, allora sulla spesa aumentano i costi e siamo arrivati a coprire si e no il 60% della spesa, quando invece lì all inizio sul regolamento c è scritto che doveva essere totale carico di chi ci stava dentro, giusto? Parliamo di casa albergo, no casa di riposo. Oggi a fronte di un aumento della spesa in maniera consistente se per appalti, se per qual che diavolo è successo non lo so, dopo ce lo spiegherete mi auguro, in entrata prevediamo di meno, 9mila euro in meno. E no, amici, e no. Questo non è possibile, la logica non c è più qui, qui si aumentano i costi e si incassa di

17 meno, e no. Non può andare bene, noi prevediamo di mantenere almeno almeno lo stesso incasso del 2007, almeno almeno. Ma questo è il minimo che si può mettere, non è possibile che mi entrano 430mila euro per la Casa Albergo e ne spendo 600, ma ragazzi, per persone. Qui c è qualcosa che non funziona. 35/09 proventi tariffa assegnazione spazi fiere e mercati, qui Sindaco uguale, questa sta sempre, allora parlo con Boldini perché il Sindaco non ci sta più. 35/09, Boldrini, tariffa spazi fiere e compagnia bella, pure questo l avete aumentato in maniera consistente, avete aumentato le tariffe e mi avete previsto 5mila euro meno di incassi, allora a Fabriano non si fa più una fiera, non si fa più un mercato, non si fa più niente? Su queste cose, questo per quanto riguarda il settore delle entrate, poi andremo sulle spese. Sul settore delle entrate ci sono queste cose che gridano vendetta, noi scherzando e giocando, con questi scherzetti siamo intorno ai mila euro, esclusa la farmacia, non sono 5 lire. Andiamo avanti, io per quanto riguarda le entrate (intervento fuori microfono) io volevo finire, non penso di aver fatto confusione. (intervento fuori microfono) dimmelo tu allora quello che devo fare io? Io sto zitto, non parlo più (intervento fuori microfono) la manovra la devi fare complessiva, non si può fare un pezzetto di qua e un pezzetto di là, capisci? Io insieme col collega Urbano e gli altri amici della minoranza che sono stati presenti abbiamo fatto questo lavoro, questo lavoro va visto complessivamente. Ma insomma, se avete da chiarirvi fra di voi chiaritevi ragazzi. Capisco che vi disturba la cosa ma è così, i numeri non si possono camuffare, purtroppo, capito? Non potete camuffare i numeri, amici, potete farlo però dovete farlo però qua il discorso è chiaro, è chiarissimo, solo chi vuole capire, chi non vuole capire io posso stare qui anche tre giorni, siccome sono già quattro giorni che ci sto, e non me l ha ordinato il medico di avvelenarmi il fegato, posso stare a spasso anche io, giusto? Noi pensiamo di portare un contributo serio, se si capisce bene, se non si capisce mica succede niente, farete quello che vi pare. Fate quello che vi pare, dovete però argomentarlo bene no a chiacchiere. Ossia io devo dedurre che le relazioni tecnico-contabili, le relazioni degli assessori sono buffonate? Non credo. Perché questi discorsi sono emersi leggendo con attenzione quello che la Giunta ha scritto, non è che le abbiamo inventate queste cose, capisci? Perché c abbiamo lavorato su queste cose, a differenza di tutte le chiacchiere che si fanno. Andiamo avanti (intervento fuori microfono) se mi [c ], tanto è tre, quattro giorni che ci sta a [c ], ci può continuare a [c ]. È l ultimo tentativo che facciamo (intervento fuori microfono) Ma la vita è lunga, Carmenati, siamo al primo anno hai voglia, se la salute ci assiste abbiamo quattro anni, perciò ci può [c ] un anno, ma dopo di un anno ne viene un altro, stiamo attenti. Dopo uno diventa anche cattivo. Andiamo avanti. PRESIDENTE: Consigliere Carmenati, lei non subirli. CONS. CARMENATI: Ma io non subirlo niente.

18 CONS. TINI: Andiamo sulle spese correnti, noi abbiamo pensato che siamo stati anche abbastanza, mi permetto di dire, responsabili. Su 29milioni e mezzo di spesa corrente, abbiamo previsto minore spese per mila euro, ossia una stupidaggine. Ossia in termini percentuali stiamo nell ordine di meno dell 1% di minori spese, no perché sembra che siamo pazzi. Noi come minori spese non è che abbiamo messo una cifra enorme, 220mila euro su 29milioni e mezzo, perciò mi pare un operazione abbastanza responsabile. Adesso io ve lo dico, poi voi mi direte. 110/0 Servizi bagni pubblici, noi abbiamo visto che da 70mila euro si passa a 90mila per qualche appalto che dovrete fare in itinere, giusto? In itinere che noi non condividiamo, perché noi pensiamo che con 90mila euro ci assumiamo due persone che ci costano di meno e ci puliamo tutti i quattro bagni di Fabriano li tiene lucidi dalla mattina alla sera. Non si può spendere per quattro bagni 90mila euro, cari amici, questo è offensivo all intelligenza. Se dovete far mangiare qualche cooperativa, fatela mangiare diversamente, mangiare tra virgolette, lavorare. Lavorare qualche cooperativa, fatela lavorare in maniera più seria, no in questa maniera, questa è una cosa, vorremo vedere questo capitolato andarci fino a fondo di questa questione. Servizi Casa Albergo, codice 110/03/03, qui addirittura noi prevediamo di spendere 10mila euro in meno, non è che diciamo cifre, correlato al fatto che in entrata ci sta in meno, perciò aumentare le spese e diminuire le entrate per un servizio mi sembra che sia esattamente il contrario di una buona regola, di una buona Amministrazione. Servizi per parchi e giardini, codice 10/90/603, qui su parchi e giardini io non so che razza di appalti avete fatto, non penso che tutte le somme sono state impegnate, però assistiamo a una esplosione di spesa negli ultimi anni che è fuori dalla grazia di Dio. Non so se hanno anche qui qualche cooperativa che deve lavorare, per non dire peggio, fra virgolette, che deve lavorare. Ma io che deve lavorare mi sta bene, ma che lavori a prezzi competitivi, no che lavori con le tasse dei cittadini fabrianesi, è qui il punto della situazione. Andiamo avanti, servizi tutela ambientale, Assessore Paglialunga noi prevediamo 5mila euro in meno, ossia parliamo di cifre piccole ma che messe tutte insieme, maggiori entrate e minori spese fa questo discorso. Andiamo avanti, trasporto pubblico urbano a carico del Comune pari al contributo regionale, qui io ho provato a dirlo ma nessuno me lo ha spiegato, poi qualcuno me lo spiegherà in sede di prima illustrazione del bilancio venne fuori un piccolo così, una piccola (intervento fuori microfono) torno indietro? (intervento fuori microfono) 10/90/603 spendevano già 412mila euro, nel 2008 prevediamo di spendere altri 58mila e 900euro in più. Io sono talmente a modo che non levo tutti i 58mila euro in più di maggiore spesa, ma tolgo solamente 10mila euro. Anche perché questi 58mila euro in più e 900, invece di 59mila euro in più ne spenderemo 49mila euro ma sempre in più. Perciò questi maggiori costi non si capiscono, non si capiscono. Andiamo avanti, adesso mi hai fatto andare indietro ho perso parchi e giardini, dove stavo? 500mila euro andiamo a spendere per questi parchi e giardini, insomma un miliardo, io voglio capire perché siccome la voce è grossa è prestazione di servizi e siccome la voce grossa sono appalti, che razza di appalti stiamo facendo, e qui la spesa grave in questo bilancio un aumento sconsiderato della spesa sta proprio sugli appalti. Sugli appalti del sociale, sugli appalti dei parchi, su tutti gli appalti, dei bagni, qui è tutto sugli appalti. Tanto è vero, Sindaco, che bisognerà fare una valutazione economica a questo punto se, come dice Rifondazione Comunista, che mi dispiace che è andata via, se ci conviene riportare a gestione diretta alcuni servizi. Perché a me l appalto mi sta bene se spendo di

19 meno, se mi costa di più assumo le persone e lo faccio da solo il servizio. Non do l appalto alle cooperative, le cooperative sono messe lì per spendere di meno, invece spendiamo sempre di più. Qui c è qualcosa che non funzione, qui in tutti i settori è questa la storia. E qui qualcuno ci deve spiegare bene, noi Sindaco su questo chiederemo in maniera analitica come si formano questi importi, perché io sinceramente non ho avuto elementi che mi hanno permesso di fare questo tipo di verifiche. Però volevo andare avanti, ero arrivato al 10/80/303, ho perso il segno chiedo scusa. (intervento fuori microfono) ma dei parchi ne ho parlato adesso, devo parlare un altra volta dei parchi? Un attimo, datemi tempo. Qui per esempio, ci sono questi soldi in più, noi non l abbiamo capito e cerco di spiegare perché non l abbiamo capita. In entrata ci sono previste le stesse cifre dell anno scorso, l Assessore io non voglio adesso fare polemica con Costantini, per carità, l Assessore però sulla sua relazione ha detto, ha scritto anzi, che grazie al suo grande impegno, grazie alla sensibilità della Regione Marche, è riuscito ad avere maggiore contributi per il servizio urbani per il Consiglio di Fabriano, per servire le zone della città che hanno avuto un espansione e non sono servite da questi mezzi pubblici. Parlo di servizio pubblico urbano, no di scuolabus. Io leggo, poi vado a vedere il bilancio, che devo fare? Ho letto una cosa e ne ho vista un altra, e mi spiego, ho visto che in entrata non c è stata messa una lira, un centesimo, in uscita ci sono stati messi 80mila euro in più. Allora qui delle due una, o non è vero che la regione ci dà i soldi perché sul bilancio non c è, o non è vero che c è una maggiore spesa. Se il servizio pubblico urbano è un servizio storicamente, a parte due linee o tre che non ci avevano riconosciuto la regione fin dagli anni 90, a totale carico della regione. Io non capisco perché già fra il 2006 e il 2007 c erano stati quasi 200mila euro in più, da 507 siamo passati a 761mila euro. Da 761mila euro passiamo ancora in più, io sinceramente non riesco (intervento fuori microfono) ho capito ma la causa la farà la Cotram, la farà Conero bus, che ci frega a noi, giusto? Non è un problema. Questa è una storia vecchia più di me, adesso non ricominciamo, Sindaco io quello che chiedo, sennò qui facciamo tanti discorsi e non finiamo più. Io mi sono stufato, è quattro giorni che stiamo a chiacchierare qua dentro. Io quello che non capisco è perché in uscita funziona in un modo e in entrata funziona in un altro, mi fate capire? È questo che non ho capito. Andiamo avanti, 10/80/202 acquisto beni di consumo materie prime, qui sono piccolezze, parliamo di 5mila euro. Io per carità ci avete detto che bisogna stringere la cinta, siamo messi male, non possiamo più andare avanti, allora i settori dove c è la spesa meno essenziale per carità, (intervento fuori microfono) va bene questa illuminazione pubblica un attimino, no io non chiedo di mantenere lo stesso trend di spesa dell anno scorso (intervento fuori microfono) non è le utenze, questi è beni. Non ci sbagliamo, ragazzi. (intervento fuori microfono) bravo Enrico Carbonari. Ossia qui parliamo di beni, non parliamo di utenze. Lo sgombro della neve, Sindaco, tu hai messo anche al 10/80. Una cifra che adesso lo sgombro della neve, per carità, siamo in piena primavera estate, gli altri anni per chiudere il bilancio Sindaco, la neve se la fa qui da noi la fa a dicembre, la fa a novembre, la fa a gennaio, non la fa a agosto, non siamo in un altro emisfero. Allora io dico, ma che senso ha mettere queste voci quando abbiamo difficoltà a chiudere il bilancio, aumentiamo le tasse, io dico che adesso questa spesa si può tranquillamente, ma io neanche te la tolgo del tutto, te la tolgo in minima parte, tolgo 10mila euro. Perché la neve io penso che fino a dicembre, a novembre, la neve non la fa. È 10/80/103. Andiamo avanti, spese gestione Pinacoteca. La pinacoteca ho visto

20 che, giustamente il Sindaco mi dirà però è stata aperta, è stata sistemata, un sacco di discorsi, benissimo, però l aumento di spesa a fronte di 0 di incasso, perché è 0 di incasso, io dico va bene l aumento, aumentiamo un po di meno, togliamo 5mila euro, non è che ti tolgo chissà che. Andiamo al fondo riserva che è la voce più consistente. Voi avete previsto, mi sembra di ricordare 200mila euro di fondo di riserva. 200mila euro di fondo di riserva in un bilancio di sacrifici, di lacrime e sangue come si suol dirsi, mi sembra una cosa eccessiva. Io ti capisco tanto a te, tu quanto ti servono un po di soldi dal fondo di riserva, zac li prendi, li spendi poi vieni in Consiglio e dici ho prelevato 10mila euro dal fondo di riserva, ho prelevato 5mila euro dal fondo di riserva, ho prelevato 20mila euro dal fondo di riserva e il Consiglio comunale a ratifica viene a conoscenza del fatto e questo è un giochetto più vecchio di me. Io dico questo, mettere 200mila euro al fondo di riserva, che mi pare che sia lo della spesa, è più del doppio del minimo previsto. Allora io dico all Amministrazione, se è vero come è vero che stavamo in grosse difficoltà, bisogna raddoppiare l Irpef, bisogna raddoppiare tutte le tariffe per chiudere questo bilancio, mi spiegate perché avete messo tutta questa cifra al fondo di riserva? E non l avete spalmata sui capitoli che erano bisognosi di essere finanziati? Il fondo riserva io penso che se uno ci metteva un centinaio, 120mila euro, (intervento fuori microfono) no, Sindaco, guarda io ho tolto soltanto 23mila euro invece di 200mila te lo faccio fare da 177mila che è sempre tanto. 150mila, qui si può togliere 50mila euro a scatola chiusa. Io preannuncio, adesso vediamo come si evolve la situazione, preannuncio che ho preparato una serie di emendamenti, questo era per la manovre quella, una serie di emendamenti proprio quando andremo a parlare del bilancio in senso serio, proprio per correggere queste cose, perché secondo me 200mila euro, Sindaco, mi pare una cosa eccessiva. Dove sono arrivato? Concessione ufficio tecnico, questa è curiosa, abbiamo sempre detto che a Fabriano non si costruisce più, qui a Fabriano non ci sono più richieste di concessione edilizie, che gli oneri di urbanizzazione sono stati forse superdimensionati, abbiamo detto tutte queste cose, le avete dette voi, non noi, poi guarda caso sulla spesa trovo che l ufficio aumenta le spese per rilascio delle concessioni. Ma qui non è possibile, questa o è l una o è l altra. Significa prendere in giro il Consiglio comunale, scusate, avete detto tutti quanti sulle vostre relazioni tecnico-politiche che Fabriano, è vero io sono d accordo, quando il Sindaco dice mi sa che gli oneri di urbanizzazione 1600 euro mi sa è pure troppo, io posso essere anche d accordo con il Sindaco. Posso essere anche d accordo, però allora come fate a spendere di più se ne fate di meno? Qui c è qualcosa che non funzione, allora vogliamo togliere almeno qui, ho tolto 3mila euro, non è che ho tolto una cifra, ma è il segnale politico; ossia non è pensabile se uno usa il cervello che si dice una cosa e se ne fa un altra, io è questo che contesto, io non voglio sostituirmi all Amministrazione che il bilancio ve lo fate voi e fate come vi pare, però quel controllo, noi dobbiamo fare come minoranza, è che gli intendimenti e quello che scrivete ci sia una corrispondenza. Qui invece in queste cose non c è corrispondenza, si dice una cosa e se ne fa un altra, e questo non va bene, Sindaco, a mio modesto avviso. Un altra cosa, 10/15/502 spese manutenzione immobili comunali, noi qui prevediamo 15mila euro in meno di spese, e ti spiego anche perché. Il patrimonio del Comune, è stato fatto un dibattito nell altra sessione, riunione di bilancio, che ho condiviso in minima parte anche su certi discorsi che sono stati fatti dalla maggioranza. Uno degli obiettivi del pubblico e del Comune, in modo particolare, come delle Regioni, delle

PRESIDENTE: Punto 15 all ordine del giorno, contributo Regione Marche in conto capitale per

PRESIDENTE: Punto 15 all ordine del giorno, contributo Regione Marche in conto capitale per PRESIDENTE: Punto 15 all ordine del giorno, contributo Regione Marche in conto capitale per finanziamento lavori realizzazione sezione asilo nido rione Borgo, chi illustra? Romani, assessore Romani per

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia.

7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia. 7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni Giolitti. Atto di indirizzo. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia. CONSIGLIERE DE LUCIA C. - Nulla, è giunto

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi Ins. Zanella Classe seconda Problemi moltiplicativi FOGLI DI CARTA OGGI IN CLASSE SIAMO IN 23 ALUNNI. LA MAESTRA DA AD OGNI ALUNNO 3 FOGLI. DISEGNA QUESTA SITUAZIONE, IN MODO CHE SI CAPISCA QUANTI FOGLI

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 44 Seduta del 28 settembre 2006 IL CONSIGLIO COMUNALE VISTI i verbali delle sedute del 12.06.06 (deliberazioni n. 23, 24, 25, 26, 27), del 4.07.2006 (deliberazioni

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa

11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa 11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio raccolta integrato dei rifiuti solidi urbani. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa delibera di Consiglio,

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la C.C. 24.7.2014 GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la presentazione della variante è avvenuta in più occasioni, c è

Dettagli

pubblicitario on-line sul sito del Comune di Santa Lucia del

pubblicitario on-line sul sito del Comune di Santa Lucia del PRESIDENTE: Passiamo adesso al terzo punto all'ordine del Giorno, avente ad oggetto: " Approvazione Regolamento sponsorizzazione per la disciplina e la gestione dello spazio pubblicitario on-line sul sito

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA 1 Il Consiglio di Stato, nella seduta del 12 febbraio 2015, ha dato il via libera al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che regola le modalità con

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del. giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del. giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un attimo assentarmi, ma è una questione di cinque minuti. Devo uscire,

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO BIKE TO WORK Di Giulio Valesini FUORI CAMPO Se andate a lavoro in bicicletta il comune vi paga. L ha proposto ai suoi cittadini il sindaco di Massarosa. Un paese in provincia di Lucca, che indossa di diritto

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi. pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una

Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi. pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una modifica dell ordine del giorno? (Voci confuse). Io direi che per logica

Dettagli

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà:

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà: CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.12.2015 Interventi dei sigg. consiglieri Armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili di cui al D.Lgs. n.118/2011, rinvio al 2016 dell adozione del principio della contabilità

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Guida alle Su r e bet

Guida alle Su r e bet Guida alle Surebet 1. Definizione di SureBet La surebet (tradotta in italiano scommessa sicura ) è una particolare tecnica di gioco che permette a colui che scommette di ottenere una vincita sicura a prescindere

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere.

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere. OGGETTO: Pratica Edilizia 09/2010 - Adozione ai sensi dell art. 16 della L.R. n. 20/2011 del Piano Urbanistico Esecutivo della maglia AL/2, localizzata tra Via Piave, Via De Gemmis e Via Po Presidente:

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto 1 Come mi devo comportare quando assumo un dipendente, un collaboratore o uno stagista? Che conseguenze subisco se non provvedo

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 16/11/2012 Release AG201226 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Calcolo saldo Con il presente aggiornamento è possibile eseguire il calcolo del saldo 2012. Rispetto alla prassi che si è seguita in

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli