Aisno 111. TORINO 20 Norembre 1904 N. 47.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aisno 111. TORINO 20 Norembre 1904 N. 47."

Transcript

1 Aisn 111. TORINO 2 Nrembre 194 N. 47. LA STAMPA. _3 Autmbilism - Ciclism Alpinism - Arestatlea Nut - Canttaggi - Vaahtlng ' A Ippica - Atletica - Sehepme lnnastiea - Cassia - Tipi - Pdism luehi Spstivi - Vaetà SPORTIVA Es gni dmenica in 16 pagine illustrate. (Cni crrente calla Pasta). DIRETTOR:: NINO Q. OAIMI E AVV. CESARE ORIA-QATTI - REDATTORE-CAPO : USTAVO VERONA ABBONAMENTI DIREZIONE E AMIlNlSTtflZIONE I I N S E R Z I O N I X,. S - E S T E R O!.. IO V TORIN - piazza Slfen, 2 - TORINO trattative vlgersi press Un Numer j èster 15! Arre,r»' Cet - 2 ^ telefn u-86 ^ $ rflmmlnlstrazlne del irnale III [limili IIIIIIIIUIIIUIII I Ili uni minimi uni min im» DI campine franse Kagueneau (in pelliccia) si * affermat, nella stagine che sta per chiudersi, nn dei migli crd eurpei.

2 2 LA STAMPA SPORTIVA AUTO - ARAE ALESSIO TORINO - Via òrt g cianic, 17 - TORINO rande. Fabbca di Carrzze e di Carrzzea per Antmbiii AENZIAENERALE par la rendita di AUTQMOBILi ed ACCESSORI RANDE EMPORIO Autmbili d'ccasine ROCET-SCNEIDER 24 P - Carrzzea di luss cn entrate laterali - Capte - Fa - Acss L. 19. PANARD 18 P - Tre acnsini - Tnneau di luss a 6 psti - Capte amecana - Fa, fanali, ecc. «13. CARRON 15 P - Tnneau Ri des Belges e carrzzea da crsa - Fanali Fa Blet, ecc...» 1.5 DE-DION P - Chassis allungat - Carrzzea cn entrate laterali - Baldacchin cn cstalli e tende - Acss.. «9 Id. Id. Id. Id P - Tnneau smntabile - Baldacchin cn cstalli - Fanali - Fa Blet, ecc..» P - Tnneau Ri des Belges - Capte estensibile - Fanali - randi fa - Trmba, ecc.» 75 9 P - Carrzzea nuva a tnneau - Fanali, fa ed acss nuvi - Occasine eczinale» P - Bppi-Phaetn cn capte - Far ntrale - Fanali, ecc.» 36 DARRACQ 16 P - Tnneau mess a nuv....» 3 ENRIOD 7 P - Carrzzea a 2 psti» 3 PANARD 6 P - ran Bandeau - Occasine eczinale per Albergat, Vetturali, ecc...» 15. SELVAINA VIVA PEI RIPOPOLAMENTO Starne - Fagiani - Lep - Capli - Cervi di prvenienza Ungherese. PICCIONI Frnis a prezzi JULIUS P e r tir a vl: TEDESCI (le migli qualità per tir). mifissimi: MOR Jr. ULM a D. - ERMANIA Esprtazine in selvaggina e Piccini per tir Frnitre di S. M. il RE) D'ITALIA. Per sddisfare alle chieste della numersa clientela che cns essere i PNEUMATICI PER AUTOMOBILI Tip " ERCOLE i migli per il grande tusm la DITTA M i i ^ N ha istituit i seguenti depsiti, ccamente prvvisti. di PNEUMATICI MILANO TORINO PIRELLI C. Via Mnte Naplene PIRELLI e C. Via XX Settembre SORELLE ADAMOLI Via Plebiscit ARAE SQUALIA (Autmbili Rchet-Schneider) Il massim di ELASTICITÀ DEPOSITI per AUTOMOBILI e MOTOCICLI ( C E R C I - A C C l v S S I >1*1) BOLONA FAENZA BRESCIA ALESSANDRIA ARAE M. FIORINI Sigg. FAVI e SAVIOTTI Sig. S. BRUNI ARAE RAFF. MONTU' cnciliata ci massim di RESISTENZA Rappreseli fan za delle Case: DE DIN-BUTN e C. di Puteaux ROCET - SCNEIDER, di Lyn F. MARTINI e C., di Frauenfeld PNEUMATICI QORON/1 Fabbca Italiana di Pneumatici - Milan - Via Tn, 51

3 LA STAMPA SPORTIVA à II tir di Bixley e le ccci inglesi Tutti gli anni, all stand di Bixley, situat nei dintrni di Lndra, si dànn cnvegn i migli fucili della vecchia Inghilterra. In Italia, nn c'è nessun sit che sia uguale al tir di Bixley: i vai cncrsi di tir che hann'lug da ni si fann sempre in quelle srta di lunghi crdi che tutti cnscn; a Bixley, inve, hann lng in libere spianate. li inglesi hann ivi maggir facilità di servirsi di tutte le armi, anche del lr fucile di guerra, e di cngegni ed apparecchi di gni srta che permettn di giungere ad una precisine veramente stupefante. Leve, puntelli, cancchiali, nulla vi è dimenticat ed il fucile finis per diventare un strument csì stran che a tutta pma è difficile pter dire quell che è. Si giunge persin a cllcare sull'arma una specie di lente, la quale permette di ravvicinare il bersagli il più pssibile, e tutt ciò senza far perdere al fucile alcuna delle sue qualità. I tirat inglesi si esercitan, ltre Il tenente T, Ranken. La gamba destra leggermente piegata appggia sul terren, la gamba sinistra è alzata. Il fucile appggia sul gincchi destr. inutile dire che per tenere in pien assett una di tali «cacci» ci vule una spesa annua nn infere al mezz miline di lire, ma spess mlt supere. L'apertura delle grandi caccie ha avut lug nel Regn Unit luncdì7. Tutt indu a credere che la stagine sarà delle più bllanti, tant più che il numer delle mute aumenta tutti gli anni. Ve ne sn, attualmente, 424, di cui 23 per caccia al rv, 198 per la lepre, 23 per la vlpe, senza cntare quelle per la caccia alla lntra, sprt assai cltivat nel nrd dell'inghilterra. Sul ttale di 424 mute, 338 caccian in Inghilterra e nel paese di alles; 74 in Irlanda, e 12 in Isczia, che è il paese delle caccie a tir per ecl- II maggire T. F. Fremantle. Il tiratre è nella medesima psizine, ma la sua gamba destra è allungata, il fucile è appggiat spra in tutta la sua lunghezza. a ciò, a tirare a grandi distanze, 6,7, 8 met e, mentre il nstr tir si eseguis quasi sempre in un lng cpert, essi si esercitan per il slit all'aa libera. ** Prendiam ccasine dal tir di la dnna la dnna la dnna la dnna la dnna Il I v A D O I V N A rande Emp Ciclistic mi L A N O Crs Prta Nuva, 17 tiratre è piegat sul drs Il tenente clnnell J. K. Millner. gambe sn alzate a frma di tangl e il fucile appggia cn la parte antere sulla punta dei piedi. Bixley per crdare le grandi caccie inglesi inauguratesi in questi girni. Intendiam alludere alle caccie a cavall che in Inghilterra, cme in Francia cstituiscn un dei più nbili divertimenti del gran mnd. E' lenza. Da qualche ann, la muta reale che cacciava il rv-nei dintrni di Windsr, è stata sppressa. Ora la più imprtante muta è quella di lrd Rthschild. Per la caccia alla vlpe la più perfetta è quella del duca di Beaufrt, cn 7 cppie di cani.

4 4 LA STAMPA SPORTIVA «u il «t M «4* il 1 4 S L ^ fi «, t> i < Pi % «2 «4 " i 1 N fc <1 ti h & <1 4 Il nt mtciclista firentin Lanfranchi, clie quest'ann era uscit vincitre di parecchie ed imprtanti gare mtciclistiche all'ester, che aveva battut recrds e vint i più nti campini fransi, ha fatt la scrsa settimana una grave caduta sulla pista del Veldrm d'invern. Era il girn inaugurale della stagine invernale, e l'italian Lanfranchi partecipava alla crsa di 1 km., in cui aveva fra gli avversa pure l'italian Anzani. Quand mancavan due gi a terminare la crsa, imprvvisamente cadde sulla pista a causa della trppa velcità. Il mtciclista Anzani, che l seguiva, nn fu in temp a schivare il cadut, e passò cn la macchina sul crp del campine firentin, il quale prtò la frattura del femre destr. Fu trasprtat all'spedale Bucicaut, ve i chirurghi hann prdut alla duzine della frattura. L'perazine è uscita perfettamente. tel du Nrd - Tn (ViaRma) Sl alberg cn cmplet arage capa di 8 vetture, munit di fssa e attrezzi, gratuit pei clienti. Depsit li e benzina. Occrrend meccanic. Massim cnfrt - Przzi mderati. N. RAMONDETTI, prp. La gamba ffesa marrà insensibilmente più crta, ma la guagine sarà cmpleta. Sl nn ci vrrà men d'un pai di mesi perchè il nstr campine sia in piedi. Egli ha vut numerse visite da tutti gli amici ed ammirat. Fra le utime vitte del Lanfranchi va crdata quella prtata nella crsa sulla salita di ailln. Lanfranchi, che aveva srpassat i 12 km. all'ra nel meeting di Durdau nel mese di ttbre, cnfermava il pm nvembre la sua perfrman, percrrend i 1 met della salita di ailln in 29" 3p, ciè una velcità media di 121 km. 621 met all'ra. Il predente recrd era di 87 km. 84 met all'ra.

5 5 LA STAMPA SPORTIVA Le ultime gare di marcia in Italia ed in Francia I murat vann al lavr. Un drghiere cn cac di zuccher e caffè. Cameere cn sta piena di bttiglie. La marcia, ecc una sana frma di sprt che va sempre più cnquistand le simpatie della giventù franse. E alludiam subit al ppl a ni vicin e nstr amic, piché è il ppl che in Eurpa cltiva maggirmente l sprt in tutte le sue manifestazini. L sprt della lcmzine e l'atletism hann innumerevli campini; la marcia, una frma di sprt atletic li racchiude tutti. Nella marcia a piedi si misuran infatti gli stessi autmbilisti, i fantini, gli aerenanti. In Francia quest'ann tle marcie furn all'rdine del girn e i girnali ne furn i grandi rganizzat; chiamarn in gara i campini d'amb i sessi, il rappresentante d'gni prfessine, il pdista d'gni età. Qualche vlta sn i rappresentanti di una prfessine che si allinean sul traguard di partenza, altra vlta inve una vera legine li cmprende tutti. Calzlai, pitt, studenti, avvcati, facchini, ccchie, meccanici, sldati, murat, ecc., tutti partn cll'intent di far tnfare la prpa classe. Un cstume quasi unifrme nn ci indica più la prfessine del cncrrente, il quale, lasciat l'abit da lavr, inizia la marcia vestit del cstume sprtiv, quell stess usat dai prfessinisti dell sprt pdistic, quand tentan di abbassare un recrd. In Italia si incmincia a cmprendere di queste gare ppla, e qui a Tn l'utilità più che Un fista. altrve racclgn il favre degli sprtemeli, il plaus della flla. Ma nn si è fatt ancra tutt. E ggi, registrand l'ultima grande prva delle crprazini, csidette del Petit Matelt, nn pssiam a men di levare da una parte il grande svilupp dat alla marcia dai sstenit dell' educazine fisica in Francia ed il pc entusiasm cn cui sn acclti rti prgrammi pdistici nel nstr Paese. E dic subit, per chi da lung si ccupa di sprt, per chi ha cn passine seguita l'evluzine dell sprt in Italia e fu un girn alla testa dei prmt di una grande assciazine nazinale pdistica, nn basta registrare i sultati della maggir parte delle nstre gare. La Milan-Mnza-Milan (km. 25), insegni. E dire che un girnale ne era l'rganizzatre! Cinquanta cncrrenti, trenta arvati nella marcia, e di questi giunser: 1 Zanglli, di Rma, in re 2 2' 3"; 2 Plitti, di Milan, a distanza di pchi met; 3 Pamscad; 4 Piemntesi; 5 Pret, tutti di Milan; 6" Mrandtti; 7 Pna. Trpp pc! Sì, trpp pc! Quand l'appell vi viene da un girnale si deve pretendere un maggire cncrs, mlt maggire, e specie quand il ciment assume carattere nazinale. E girnali ed assciazini devn uscire a far tnfare la gara pdistica nel nstr Paese, dve la giventù facilmente si appassina alla vita sprtiva. Buni prgrammi, seetà di rganizzazine e facilmente un ttim sultat sarà registrat. La marcia del Petit Matelt ci ha data una BIANCI 21 VETTURE 1 f i I 1 V ^ i 1 MILANO VELOCIPEDI tf-v W TV TE W W W EDOARDO BIANCI MOTOCICLI i Vimballatre. Il gasista. Il pstin. Il pasticciere. - Via Nin Bixi - 21 IMBARCAZIONI * A M M M FORNITORE DELLA REAL CASA

6 6 LA STAMPA SPORTIVA I vincit della gara del Petit Matelt. A sinistra Vauthier 1 arvat a destra aillard 2 arvat. Facchini e ciclisti in allenament nuva prva del cme in Francia sn banditi ed acclti simili prgrammi. Malgrad il temp abbia minacciat un frte temprale, la flla che assisteva alla partenza di questa gara mnstre era immensa. Si calclarn ntmila persne. Tutta Pagi sprtiva accrse ad assistere all svlgersi di questa marcia. Data la partenza, la massa di 13 umini si scaglian cn pass vel vers la mèta. La testa per 12 km. è tenuta dall'italian Zanglli di Rma. Ecc la classifica dei pmi 2: 1. Vautliier, in re 4; 2. Le -aillard, a 6 m.; 3. Meugy; 4. David; 5. Pleurdeau; 6. Marani; 7. uclit; 8. Defaye; 9. Chàtelain; 1. Pissn; 11. Pudt; 12. Méry; 13. Mudau; 14. Crbeau; 15. Barry; 16. Dupnt; 17. Zanglli; 18. Reby; 19. Brduer; 2. Destrsses. v. g. AUTOMOBILISMO E' un nuv sprt? Nn l è ma minaccia di diventarl. I cred fermamente, cme mi fava ntare un straccine d'un filsf, venditre di candele e zlfanelli, che il mnd nn va avanti, ma trna indietr. Che peccat ci sia l'elettcità! Se questa nn fsse stata trvata, il nstr secl nn sarebbe quell del prgress!... A parte tutt dbbiam cn dlre cnstatare che il filsf lar ha in parte ragine. Si è sempre lett e sentit urlare che i rmani ci lr cirnse», i lr gladiat, le ltte tra umini e fiere eran barba, che la civiltà nn deve e nn può ammettere simili aberrazini che educan male il ppl, sveglian i sui istinti sanguina di belva spita, e tante altre belle cse, cme se nn esistesser ancra la crda de trs, e le sfide di bx e tanti alt divertimenti che mettn la pelle altrui... fu di pst. Ma tutt ciò nn bastava ancra, e siccme i pchi ve civili vlevan trasprtare la giventù sprtiva in un camp di vera educazine fisica, gli incivili si sn intrmessi cn la lr manìa del terbile, del mrtalmente spavents e rendn i giuchi sprtivi peclsi e terficanti. Csì il ciclism. Abbiam già le disgrazie inevitabili per l crse, che nn sempre sn reglate cme il spett alla vita umana vrrebbe, ma ltre a ciò la smania del sempre più difficile ancra ha mess fu le diverse specie di cadnte, di rchi della mrte, salt della mrte, passaggi della mrte, tutte cse allegre, allegssim e che fann vltar gli spettat clle spalle all spettacl, gli prducn una emzine che può anche diventare una malattia! ià, i vidi pchi mesi fa un di questi annunzi csì suggestivamente rbile che francamente nn si sapeva se si andava ad assistere ad un spettacl d a una... esumazine! E' prp il cas di Massinelli: mi vlt da vna parte... allega, mi vlt dall'altra... allega, allega... h che bella festa! La bicicletta si può cnsiderare cme sfruttata in simile genere spr... chiv-, ra i sliti rcat di emzini e di... perazini chirurgiche si attaccan all'autmbile. Chi l'avrebbe dett all'inventre di quest cavall dell'avvenire.che un girn avrebbe dvut servire a fare un gir in un rchi 1? Eppure ci siam, e vedrete i sliti schelet, le teste di mrt, e i sliti titli affascinanti, l'autmbile della mrte, la rvina in autmbile, Vautblidembilism, Vautmbilesuicidism, Vautimbecillimbilism, e altre simili belle cse. Oh, che bella festa! E di qui a pchi anni, se il di degli sprts nn ci mette una man, tutt sarà mutat nel sens... mrtua, e csì si avrì una crsa di cavalli a chi s'ammazza pma, un i ciclistica a chi si fa ammaccar le cstle dagli allenat meccanici, una mtciclistica a chi fa scppiar più prest il mtre e... sè stess, una regata cn medaglie ai pmi tre che affgan, una gara di nut cn premi a quelli che restan più girni... senza venire a galla, una sfida al Il mallai e il ftgraf. pallne... nn elastic cn relativi clpi sulle teste, una partita di scherma senza guanti e maschere... e senza medic, e csì di seguit. Ed allra gli annunzi sarann semplificati, basterà mettere : stassera si assisterà alla mrte dei campini tal dei tali e tal dei tal'alt, e avanti di quest pass! Dicn che il nstr secl vada in rca di emzini; i cred che sarebbe megli andasse in rca di... brmur! Erpi. Il Cnvegn sehermistie di Verna Nn è facile trvare in un reggiment di cavallea tanta passine e valentìa per la scherma cme nel 18" Cavallegge di Pianza. E quest si deve al clnnell Amati Di-Sanctis cav. Enc, che nn tralascia csa alcuna pur di favre quest'arte assai trascurata in diversi alt reggimenti. E' ver che le esigenze del servizi nn permettn mlta libertà di temp per ptervisi dedicare, pure stante gli elementi che vi si trvan, abbiam ufficiali e sttufficiali appassinati e valenti schermit. I partecipanti al Cnvegn schermistic di Verna 1. prf. Clmb, 2. ten. Francia, 3. s. ten. Bssini, 4. s. ten. De-Sangr, 5. maestr Ruffin, 6. maestr Pirrò, 7. Bass, 8. Pattera, 9. maestr Csentin, 1. Levi, II. maestr Di-iacm. See ANINIER PERRY CITO Vendita esclusiva: Ditta L. SACCI di BOZZI DURANDO e C. - Yia Unine, 5, Via Tn, 22 - Milan

7 7 uidati e crretti dal maestr iuseppe Pirrò, tutti i girni le lezini predn gli assalti e tutti fann il lr megli per imparare e distinguersi. Fra i mlti, vann ntati gli ufficiali: capitan Franc cav. Albert, e i tenenti Bnacssa, Francia, Zini, Vatta, Meyuardi, Vaccane, De- Sangr, Brun e Bssiui. Alcuni girni r sn, si unirn nella sala del suddett reggiment diversi frti schermit e quest cnvegn uscì megli di quant ci si pteva aspettare. Intervenner i maest Ruffin del 1 Bersaglie, Di iacm, Piccli, Csentin e il prf. Clmb insegnante a Rveret; della città i dilettanti Levi, Bass, Piazzla, Chitti, Nicletti e entili. Il Levi è campine vernese, si presentò negli ultimi trnei e vi fu premiat; dtat di bune qualità schermistiche e d'una vlntà a tutta prva, si applica cn passine alla scherma, dand mstra della sua velcità, crrettezza e crtesia. Fu fatt un girue di spada italiana ad una btta e csì uscirn: Ruffin, Levi, Pirrò, Bssini, Bass, Clmb, Francia, Brun, Piazzla, Nicletta ecc. La girnata si chiuse cn assalti accademici e vann ntati: quell di spada fra il Levi e Bssini Enc di Brescia, attualmente nel 18 Cavallegge, e fra il sig. Bass e tenente Francia, frte mancin. Di sciabla, l'assalt miglire e più applaudit l sstenner il maestr Ruffin e il Bssini. I due schermit esplicarn in quest'assalt mlta abilità e precisine. Il Ruffin maneggia la sciabla cn rara valentìa, e la classifica avuta nell scrs aple al trne di Milane l testifica benissim. Il Bssiui ppse al su avversa un gic studiat e velcissim. Finalmente sembra che Verna si desti e che la scherma, assai pc curata pma, ccupi ra il pmat dell sprt vernese. E di quest ne va lde agli ufficiali supe che la favscn, agli schermid che la cltivan ed ai maest che la insegnan cn cura ed amre. II. IL CONCORSO IPPICO DI TREVISO E' stat l'ultim della stagin, ha durat due girnate ed è uscit splendid. Eccne la crnaca che arcchiam delle ftgrafie dei vincit della gara pi i imprtante, il campinat di elevazine. Pm girn. I. Catega : pei- cavalli che nn vinser mai premi nò in crse uè in cncrsi ippici in Italia (gentlemen). Vincit: 3" Mn light m. gr. irl. del barne. de Mrpurg ; 2" Dràgn ni. b. irl. di C. eina, sttlenente nel «enva» cavali.; 3 IArectum-Fay m. sa. irl. di A. ivanniui. IL Catega: Aperta a qualunque cavall. Percrs m. 9 (gentlcvienj. Vengn classificati: Ì Father f Flyng m. sa. di F. Belltti, cap. lancie «Nvara»; 2" Niniche t'. b. irl. di F. P; 3" Wanda f. b. pruss. di Pic Cavalie. IV. Catega: Steeple-Chase di m. 45 per i sli cavalli che abbian pres parte alla l a catega. La gara es interessantissima; i cavalli gareggian bllantemente. Ad un tratt avviene un piccl incidente: si slaccia la cinghia alla sella di King f Termiti ed il cavaliere, duca Caraccil, cade senza farsi alcun male e mnta pc dp entrand in gara. Arvan in quest'rdine: 3 By ai- Beauty m. b. irl. di A. ivanniui ; 2 Witelanr di Belltti, cap. lancie «Nvara»; 3" King f Termiti del duca Caraccil, ten. lancie «Nvara». Bllantissim il trn dall'ippdrm. Secnd girn. Ancra più bllante della pma uscì la secnda girnata del Cncrs Ippic all'ippdrm di Santa Maa del Rvere. V. Catega : Percrs di campagna di m. 3 (a crnmetr). Sn dichiarati vincit: 3» lden m. sa. irl. di. Pasini, ten. lancie «Nvara» ; 2 1 Billy- Cstell ni. gr. irl. del cav. De Vlpi Muvlpe Tentelung del ten. Mntrselli-Brachetti. 3" Father f Flyng m. sa. ps. di F. Belltti cap. lancie «, Nvara». VI. Catega : (Campinat di elevament). Lrd Mark di. A. ivannini. Si presentan 15 eavalli. La barera viene alzata sucssivamente a m La gara es assai interessante e sn ammirati i bei salti di Niniche, Tentelung, Lrd March e Buchin. A m. 3.9 restan in lizza sl Tentelung m. ba. irl. del sttten. Mntrselli Brachetti del regg. <, enva» cavallea e Lrd Mark m. ba. ingl. di ivanniui. A quest'ultim è assegnat il pm premi. VII. Catega: (campinat di lunghezza). Riviera di m. 5. Vincit: 1" Quach m. ba. irl. del cnte Panicali cap. cavali. «Sai uzz» ; 2" Falcir m. sa. irl. del nb. Vanz-Mercante. Vili. Catega: Percrs di campagna di met 19 cn stacli. 1. Style di Vanz-Mercante, Dge di F. P, Warr del cap. Belltti; 2. Duellin del sig. Masnada, Father di Belltti e Shamrck di Vanz- Mercante; 3. Duchessa di C. Pellizzr, Bragn di C. eina e lden di. Pasini. L'Unine Autmbilistica Italiana finalmente si unis Finalmente l'unine Autmbilistica Italiana si raduna a Milan e alla distanza di sei mesi dalla sua cstituzine cmincia alfine a dare segn di vita. Direm anche ni che è sempre megli tardi che mai, ed avend rentemente sunat un p' di campana di svegli attrn a quest ente, che dvrebbe essere il maggir e più cmplet espnente della vita autmbilistica italiana, direm che sltant la grande stima nel valre delle persne che ne fann parte e la grande fiducia nell'ente che ne regge le srti ci fa credere ancra nel su avvenire e nella sua utilità. Ma perchè questa sussista e anche nel pubblic italian sprtiv ent la persuasine che l'unine Autmbilistica esiste e ha una ragine d'esistere è indispensabile che essa faccia qualche csa e spratutt qualcsa di bun e di utile alla causa autmbilistica italiana. E purtrpp nn mancan i gravi prblemi su cui gli egregi cmpnenti la direzine di quest ente pssn e frse devn prtare la lr attenzine. Ricrdiam, fra le altre, l'imprtante questine del circuit latin della rdn Bennett, dei crnmetsti ufficiali, ecc. Pei* una cppa pli*i Abituiti alla scula di dire sempre il nstr pensier, anche se quest ptesse nn piare agli amici nst, abbiam già in un predente numer di quest girnale acnnat ad un bun prgett del nt autmbilista cav. Vinnz Fl, il quale dava finalmente Un esempi a quest nstr timid e snnlent mnd mtsta italian, mstrandsi animat dal deside di fare qualche csa di bun e di utile pel nstr sprt. Fatte le dvute ldi al bel gest del givane sprtsmun italian, nn abbiam però taciut la nstra cattiva impressine nel vederci pervenire il prgett del circuit latin da disputarsi in Italia a mezz d'un ttim, ma pur sempre frestier cnfratell sprtiv. Ci spia ggi nn pter nascndere il nstr malumre nel vederci giungere sempre per la stessa trafila il reglament della cppa che il cav. Vinnz Fl ha genersamente mess a dispsizine del Cmitat della unine di Brescia, e che dvrebbe disputarsi in Italia l'ann sucssiv. Ni dbbiam quindi dire al givane e simpatic chaujfeur che evidentemente tir mal cnsigliat se gli disser che slamente in Francia avrebbe ptut trvar cmpetenze tali da suggergli un reglament per una cppa che deve crrersi in Italia. Dbbiam crdargli che in Italia esistn quattr ttimi e firenti e se club autmbilistici, alla cui auttà avrebbe ptut essere messa la cmpilazine di simile reglament; che in Italia esiste una «Unine Autmbilistica Italiana» stt il cui patrnat dveva essere psta l'imprtante prva. Quest, se, cme ni crediam, si vleva fare una csa utile, sea e simpatica, mentre che seguend la cattiva strada per cai ii cav. Vinnz Fl si è incamminat, egli crr schi di veder il su nbile gest e il su imprtante e cc premi presi in pca cnsiderazine dal pubblic sprtiv e dagli enti autmbilistici italiani, nn essend legati a questa sua genersa dnazine e al mlt discutibile reglament che l'accmpagna nessun nm autrevle di persnalità e club autmbilistici cnsciuti. Nè può rt bastare che un girnale franse, per iprant autrevle, pubblichi un reglament d'una cppa Vinnz Fl perchè il mnd sprtiv italian prenda la ntizia sul se e vi presti quell'attenzine che frse essa meterebbe, e spratutt nn può bastare perchè se ne ccupi, per esempi, l'«unine Autmbilistica Italiana», che virtualmente rappresenta le frze autmbilistiche cnsciute e rganizzate. A men che il dnatre abbia credut cn quest sistema fare att che trnasse anzitutt gradit all'industa e alla stampa franse, nel qua 1 cas il pubblic italian ptrebbe tenersi lgicamente esente da gni bblig di cnsnza vers il geners cncittadin. Tutt quest ni diciam a malincure e cn dlre, piché ci sembra davver stran che prp a un dei pchi nst sprtsmen, che vule e ptrebbe cresre lustr e decr all iprt italian anche al cspett dell'ester, ni dbbiam un nuvissim e pc decrs genere di imprtazine: quell dei cnsigli e dei reglamenti sulle cse di casa nstra! Nn se l'abbia a male l'ing. cav. Vinnz Fl, tua di frnte al pecl di questa imprtazine ni diventiam cnvinti prtezinisti e leviam la nstra v sinra e disinteressata. N. C. S. ITT. il Re è prvvist del nst fa, csì pure S. M. la Regina Madre, S. A. R. il Duca di enva, S. A. R. il Pncipe Ferdinand e le Autmbili del Minister della uerra. Fratelli CARELLO FABBRICA DI FANALI - FARI PER AUTOMOBILI Tn - Via S. Massim, 31 - Tn Mtcicletta tnfat anche nel 194 Rappresentanza per l'italia i MILANO - S E C O l D O P ^ T I - Via Cesare Crrenti, 8

8 8 LA STAMPA SPORTIVA li aitimi avvenimenti ippici all'ester La Stampa Sprtiva, clie si è prpsta nel su prgramma di ccuparsi d'gni manifestazine che si svlga in Italia e all'ester, nn può lasciar passare stt silenzi le due renti grandi prve del tur/ inglese e franse, in cui tnfarn i cl fransi. ' Oggi pubblicand le ftgrafie dei cavalli vincit e vinti, crdiam la crnaca delle due perchè sembrava, in seguit alle sue crse dell'estate, che il limite dei sui mezzi fsse nettamente determinat. L'incntr dell'invitta Pretti/ Plly cn l'ttim Zinfandel, incntr mai avutsi fin qui, sulle piste inglesi, aveva fatt unire nel pesage di Lngcliamps un'infinita schiera di sprtemeli inglesi, cn la persuasine di assistere ad un match Prest II, slanciandsi subit alla crda, prendeva quel pm pst che nn dveva più. lasciare; a breve intervall l seguiva Fsquet. Dp tre quattrnt met, i due rappresentanti inglesi, che eran masti in pltne, cminciarn a distendersi e si piazzavan, pma Pretty Plly, pi Zinfandel, dietr il leader. Alla dissa Fsquet rallentava e veniva tst rele- Pretty Plly, il cavall inglese del maggire E. Lder, battut da Prest II nel ran Premi Municipale di Pagi. grandi girnate di sprt ippic per il Premi del Cnsigli Municipale di Pagi, e il Derby inglese dei cavalli di due anni. Il sultat del «Px du Cnseil Municipal» è venut a dare una nuva prva di quella inrtezza che presiede alle cse del turf. Degli tt partecipanti alla grande crsa, Prest II, il vincitre, era un di quelli che trvavan men credit, nn perchè i sui titli fsser infe a quelli della maggir parte dei cncrrenti, ma tra i due campini. rande è stata la lr srpresa nel vedere i due eracks battuti, e facilmente, da Prest II. La sua vitta si è vluta spiegare in vai mdi; ma la spiegazine, che è stata generalmente ammessa, si è che il piccl cavall, legger, pien di muscli, ha trvat nel terren pesante l'ausili più effica al sucss. La partenza è stata reglassima; si è effettuata al pm tentativ. All'alzarsi dei nast gat agli ultimi ranghi, mentre Prest II cntinuava a tenere il cmand, seguit da Pretty Plly e Zinfandel, che già avevan distaccat il grupp. A quest mment la crsa ha presentat un carattere un p' speciale, piché, mentre ìtaher, su Ptty Plly, pareva impensiersi di un leader che nn cnsva e Zinfandel galppava ai fianchi della puledra, i jckeys fransi, men preccupati di Prest IT, aspettavan, per frzar

9 9 LA STAMPA SPORTIVA l'andatura, che il cavall di testa fsse reglat e che i due rappresentanti inglesi avesser insieme ingaggiat una ltta che pteva esser lr fatale. Inve, all'entrata in dittura, Prest II cnservava sempre craggisamente il pm pst, e Zinfandel si manteneva cn qualche Intant di Prest II registam ancra la sua vitta di sabat scrs su Fifre II di Ephrussi. Si trattava di un duell ver e prp tra due cavalli, un dei quali, dp aver bllat, in pncipi di stagine, di un ver splendre di metera, è, in seguit ad un incidente di allenanella grande crsa Middle Park Piate che è, per csì dire, il Derby dei cavalli di due anni, nn è stata una srpresa per nessun. Il prestigi di cui gdeva Jardy e la facilità dei sui sucssi l'avevan predut ltre Manica. Anche questa sua ultima vitta è stata da ess prtata in Prest II, di Oasti sfrz al fianc della puledra: questa a sua vlta aveva delle belle flate clie però nn pteva a lung sstenere. Allra Maher alzò la eravache, ma tutt era perdut. Prest II passava tranquillamente il pal lasciand Pretty Plly difendere cn qualche difficltà il secnd pst cntr Dreyfus, il vincitre del Premi del Cnsigli Municipale ment, cadut nell'scutà e nell'blì ; e l'altr, dp un eclisse di tre mesi, ha tutt ad un tratt chiamat spra di sè l'attenzine cn un magnific sucss nel Px dw Onseil Munieipal. Sul percrs di 2 m., arvarn :1. Prest II; 2. Fifre II per sei lunghezze. ), fr., m. 24). un stile superb. Stern, inve di fargli prender subit un vantaggi alla partenza, cme a Pagi, regland i sui avversa quasi da pncipi, si è sempre mantenut nel gru pp di testa e nn è stat che a circa nt met dal pal che ha alzat le mani e immediatamente Jardy ha Wargrave, il vincitre del Cesareiitch-handicap. Jardy, il vincitre del Middle Park Piate. Zinfandel, mentre, a qualche lunghezza d'intervall, Macdnald II tglieva il quart a ébrn. In gni md è rt che Prest II è un bun cavall, e che ltre al met ha la dte di levarsi bene, legger cme è, dal terren pesante, e mentre i sui avversa gravati dal pes faticavan a farsi strada, lui filava al pal senza frz alcun. L'avvenire ci dirà megli l'esattezza di quest resultat. La psta era di 25, franchi. Prest II era mntat dal fantin Ranch, e Fifre II da ' Cnnr. E nn sl in Francia i cavalli fransi hann avut ragine sui campini inglesi, ma questi pure hann battut a Newmarket. La vitta del rappresentante del sig. E. Blanc spst cl slit craggi passand il pal in un canter e predend di due lunghezze Shah Jehan e Signn, che favan dead-heat pel secnd pst. E' pinine dei più che questa perfrman classifichi il puledr del signr Blanc cme il miglir dne anni cmpars in pubblic in Inghilterra e che è il favt indicat per il futur Derby. 6 Via S. ivanni Lateran - MILANO -. LEONI & O. - MILANO - Via S. ivanni Lateran, 6 RANDIOSO ASSORTIMENTO MATERIALI ED ACCESSORI PER VELOCIPEDI E MOTOCICLI SBRIK: Eadie B S A - ammer-wilsn Chater Lea - Darling Lindall's Reb, ecc., ecc. PNEUMATICI s Pirelli Leni Cntinental, ecc., ecc. MOTORI» Fatnir ClLieclexe C n t n l n, ciré ìn-v-iasi gratis ai sli ^Tegziaxxtl e Fa.-t-bca.33.tl d.el g e n e r e

10 1 LA STAMPA SPORTIVA Inutilmente qualche Casa rca di abbagliare il mnd cn strepitsi annunzi di macchine cn mt a fanti, trppi cilind : Mtciclisti attenti /»» Trppi cilind, trppi fastidi /»* Li Casa PEUEOT nel la più cmpleta see di presenterà alla sua innumerevle Clientela Mtciclette: P - 3 f 2 P - 7 P ad 1 cilindr, valvle autmatiche P - 3 T» P - 7 P ad 1 cilindr, valvle cmandate P - 5 P - 7 P - 12 P a 2 cilind, valvle autmatiche cn frlla clastica, acnsine ad accumulat d a magnete. La Casa Peuget può ffre mlt e ttim, mentre i cncrrenti devn sudare per prmetter pc e... bun!!! Agenti enerali per l'italia:.. F LU PICENA - MILANO - Via Cesare Crrenti, 3 - TORINO - Via Lagraitge, 41. L'assluta bntà di una macchina è dimstrata cmpiend in gni stagine lunghi viaggi. C O R M I E R cn una Autmbile De Din Butn 15 2 P Md. 195, cn quattr cilind, embrayage metallic al piede, train baladeur e chassis in acciai stampat, sta cmpiend anche quest'ann il gir d'eurpa (8 Km.). Da Pagi a Tn a Firenze a Vienna, aitravers le Alpi e gii Appennini, la Impareggiabile DM DIO^-BOITOI ha cmpiut le pme tappe del viaggi in md meraviglis, giungend in Austa tu perfett stat. L stess tip di vettura può visitarsi dal Rappr. per l'italia: E T T O R E N A L I A T I -Via Pnte alle Msse, 6 - Firenze.

11 11 LA STAMPA SPORTIVA La ll a Espsizine Internazinale i' Autmbili ] > I T O R I N O (21 ennai 6 Febbrai 195) La II Espsizine internazinale di autmbili si avanza tnfalmente vers un sucss grandis. Il cr unanime di plausi che il petersi delle nstre espsizini ha sllevat, l'interesse che il mnd industale e sprtiv d'italia e dell'ester, gli appggi clie alla nstra iniziativa pervengn dall'ameca lntana, da gni paese d'eurpa, da gni angl d'italia, cnsacran il sucss di essa pma dell'apertura. Il Cmitat, cnsci della sua grande respnsabilità, lavra a tutt'nm perchè la Mstra tnese esca veramente magnifica e del più grande interesse, e sddisfi alle aspettative di tutti. ià numerse sn pervenute le dmande di isczini dall'italia e dall'ester, ed il Cmitat si trverà dinanzi ad un lavr nn indifferente quand si tratterà di distbuire gli spazi. Ess fa cnt però di pter sddisfare tutte le dmande e le più ppste esigenze. Ricrdiam però a quest prpsit che il Salne ntrale è servat unicamente alle Case espsitci di sle vetture autmbili. Nel prssim numer darem il 1 elenc degli insctti, difettandci ggi l spazi. Da ess si vedrà cme le Case più imprtanti hann già mandat la lr isczine. Alla fine del mese sarà pubblicat il cartell reclame, del quale, sul sggett di Dmenic aid, sta curand la stampa la tipgrafia Dyen. 11 cartell avrà rtamente un grande sucss. Rappresenta una autmbile in crsa, vista di scrci, piantata spra un fnd giall, giungente stt un arc di bandiere di tutte le nazini, rappresentanti l'internazinalità dell'autmbilism. Per l'epca dell'espsizine il Cmitat prepara dei festeggiamenti, sui quali però siam bbligati a mantenere il segret, cme pure ci dispia di pter sl acnnare di vl ad una pubblicazine che sarà distbuita frse nell'espsizine, redatta da un givane e bllante sprtsman tnese, una pubblicazine che desterà gran rumre per la sua ginalità. Ma nn pssiam per ra dire altr. Ricrdiam per ultim che le isczini si chiudn il 31 dimbre irrevcabilmente. Autmbilism pratic Una delle carattestiche più spiccate dell'autmbilism nell'annata che sta per finire è l'entrata di ess nella pratica della vita. Basta gettare un sguard intrn, leggere le relazini che pervengn da gni parte, per cnstatare quest feli sultat. L'autmbilism csì, lungi dal cnservarsi l'appannaggi del cc, dell sprtsman, di clui che dmanda alla vita, di cui ha già gdut tutti i pia, ancra delle emzini vilenti, entra tnfalmente nella vita cmune di tutti. li avversa del nuv mezz di lcmzine, ^^ che pma eran legini addittura, ^^^^L^^^^^fe diventan man g f l T n k a man piccle ; S BB ^ B schiere, e pi scm- ^ AB parann, ed un Vffifl Mpnf BA inn sl, unanime, B T B sarà elevat all'au- fij tmbile, di cui ^^MCEJTIBIKACETS tutti dvrann affermare gl'immensi «J» STàprett. «"Mt. «i laamii.» vantaggi apprtati - - 1,111 " T ai cmmerci, alle induste, alle qutidiane pratiche anche della più brghese delle attività. Ma da ni in Italia quest grande prgress, quest larg impieg dell'autmbilism è ancra un p' lntan. Ni siam il paese degli studi. Mentre in Francia, in ermania, in Inghilterra, ecc., ecc., si studia e si cncreta quell che l studi ha dimstrat bun ed utile, da ni tutt mane all stat di prgett: la larva mure tale! Csì all'ester i medici, i cmmercianti, gli industali nsan l'autmbile per i lr bisgni veglian l'andament del lavr cn grande benefici della lr industa, ed anche degli perai, tlti csì dalle cntinue anghee dei sliti dirett; gli ultimi infine prtan in autmbile la mercanzia acquistata dai cnsumat; tutti guadagnan temp, e di éptcrmatgrafla Bertic TORINO - Via P, 25 - TORINO Stampa ftcuatica per dilettanti Prezzi speciali - Cllezini artistiche ma mi fann una gran pena quei mag cavalli, frustati a sangue da cndunti senza cure, sfiniti dalla fame e dalla fatica, trascinanti a stent dei pesanti cachi, supe alla lr frza, eguali sltant all'ingrdigia dei padrni, ed anel il mment in cui scmparann per dar pst all'autmbile, bell, pssente, passante pien di viga e di frza. * # * Da ni, cme div, si sn fatti mlti studi, ma di pratic nn si è fatt ancra niente, mlt pc. Nella scrsa estate, l'iniziativa pvata ha adttat l'autmbile per trasprt di viaggiat in qualche slitaa vallata alpina; a enva, a Milan, a Rma, qualche albergatre ha adttat l'autmbile per trasprt dei viaggiat, ma sn tentativi islati, mdesti, nn di un'estensine tale, che, sla, può far dare un sicur giudizi sulla sua utilità. A Tn, se nn err, vi è una sla Ditta che ha adttat l'autmbile per trasprt delle mercanzie, ed è la Ditta. Caudan e C. I sign Caudan ed i cmpagni ne dicn mirabilia, sn cntenti, cntentissimi della lr iniziativa, che pel nstr ambiente tnese è addittura di una inversimile audacia. Nn si stancan mai di enumerare i vantaggi vuti dall'adzine dell'autmbile, una bella vettura Darracq, mdell 194, della frza di 9 P, a 2 cilind, che può sviluppare una velcità anche di 5 chilmet all'ra. Ed hann ragine d'esserne paghi, cntenti della lr iniziativa, perchè hann ancra avut la frtuna di acquistare una vettura di una delle migli Case cstruttci del mnd, la cui fama, in quest'ann 194, si è venta ancra più accresnd, dp i tanti tnfi prtati, si può dire, in gni paese. Si figun i lett che la vettura dei sign Caudan, che pi nn csta, cred, che pc più di 75 lire, una vera misea in paragne agii utili che arreca, può essere adibita a tre usi diversi. Serve cme furgncin per trasprt di pacchi e di merci, erme ticaine u te chiusa diventa un bagagliai di pm'rdine; nei girni di festa, quand il sle indra i campi, e le cime nevse delle nstre Alpi splendn e 11 a lr bianchezza immaclata, essa si trasfrma, cme per incant, in nn elegante tnneau a 5 psti, e vla per le bianche strade, valica ardita i clli alpini, divra l spazi frmand la felicità delle binde signne della famiglia Caudan, che in quelle crse attravers i campi, i mnti, bevu la vita. Quand a Tn, la cittadella dell'autmbilism, si vedrann a migliaia questi autmbili trasfrmabili percrrere le nstre vie? K. iann uzzi. Una dichiarazine per vlta. Al sttntat indizz favte spedire: 2 latte li j X A A & 2 scatle pasta ) che trvai ttimi cme lubficanti. Marchese Albert di Bassecurt Ovl di Piave (Trevis). girnalie; gli uni visitan i lr clienti rapidamente, senza farsi aspettare delle intere girnate; gli alt si prtan dagli uffici alle fficine, sr- rand j(6tel Ville et Blgne - Tn Crs Vitt Emanuele, 6 (In leccia alla Stallne di P. E.) Prezzi mderati - Lu elettca - Bagni - Calfarl - arage. prefet dagli mprlamen. L.CPKKCIO,pt»p. cnseguenza danar, perchè l'adagi inglese è un assima indiscutibile. Nelle grandi città pi l'autmbile fa il servizi pstale, delle pmpe da inndi, e mpiazza prgressivamente tutti i servizi a cui ggi vengn adibite le vetture a cavalli. Fra dieci anni, si può affermare, senza tema di cadere nelle esagerazini, che all'ester nn si farann più trasprti a mezz dei cavalli. E sarà un ver bene. I nn apparteng a nessuna scietà zfila, All scp di rendere nte le qualità dei miei lubficanti ai ciclisti e mtciclettisti, a titl di campine, invi cntr cartlina vaglia di L. 1,25 franc in tutt il regn, 1 latta li per mvimenti a sfere e magneti, ed 1 scatla pasta per catene. Eugeni l'amichetta Tn - Crs Valentin, 2 - Tn. I cncrrenti al gir di Tn che nn avesser ancra tirat 11 diplma crd lasciat dal nstr girnale, sn pregati di farl pma della fine del crrente mese, ssand la distbuzine cl 1 dimbre 194.

12 12 LA STAMPA SPORTIVA AUTOMOBILISMO LA FABBRICA ITALIANA DI AU- TOMOBILI DI TORINO NELLE INDIE. La Fabbca Italiana di Autmbili di Tn parteciperà alla Riunine del prssim dimbre nelle Indie prendend parte al cncrs d'enduran che avrà lug tra Bmbay e Denby. Fra girni la splendida 16 P, ifl'fft. 194, partirà da Tn. Alla Riunine di Bmbay la autmbile Fiat sarà guidata dal cnte rppell di Tn, accmpagnat dal cnte Emili di rppell e dal meccanic Manfn. Nel numer ventur darem la ftgrafia della macchina. DA VENEZIA A TRIESTE IN UNA LANCIA AUTOMOBILE. La Scietà Veneziana cstrutt di autmbili nautiche ha cstrutt in questi girni una lancia autmbile della frza di 12 P per cnt dell'impresa dei lav prtuali di Teste. L'ing. Melncini, direttre del cantiere della Scietà, cn grande bravura ed audacia ha cndtt la lancia da Venezia a Teste traversand l'adatic, destand la viva ammirazine ed il plaus di tutti per l'ardiment cmpiut e per ti^ia Sprtiv le ttime qualità della bellissima imbarcazine cstrutta. L'INDUSTRIA ITALIANA AL SALON DI PARII. Le migli fabbche nazinali si sn insctte e prenderann parte all' Espsizine Internazinale di autmbili di Pagi. La Fiat e la M. Ceiran e C. di Tn, l'istta e Fraschini di Milan, e la Plrentia di Firenze. La nstra industa autmbilistica, givane e firente, nn pteva essere più degnamente rappresentata alla nbile gara del lavr. IL RECORD MONDIALE DEL MI- LIO NUOVAMENTE BATTUTO. Sulla strada di Ostenda, divenuta rmai classica per le velcità ivi raggiunte dalle autmbili, il franse éméry ha battut il recrd mndiale del migli delle vetture leggere impiegand 51" 2/5, ttenend ciè una velcità di 125 km. e m. 874 all'ra. LA COPPA DELLA MARNA. La Cppa della Marna fferta dal signr Albert lndaz al club della Vela di Nynt-Jinville, che dveva essere crsa il 1 nvembre, è stata mandata alla pmavera prssima, e sarà crsa nel bacin di Segny, tra Vert ed il pnte di Segny. MT eielism LA CADUTA DEL CAMPIONE CONTE DI MONASTEROLO. Alcuni girni sn il cnte Dinigi Alberteng di Mnasterl, di cui il nstr girnale si è ccupat dp la vitta prtata a Padva, mentre guidava la sua mtcicletta sul viale del Cmune di Mretta, vicin a Saluzz, per evitare l'investiment di una persna urtò cn la macchina cntr un platan, e nella caduta prtò la frattura di un bracci, di un piede e delle fete alla testa. Il nstr girnale si unis al dul da tutti sentit per la disgrazia tccata al givane mtciclista, e fa vti per la sua prnta guagine. eieusme LE CORSE CICLISTICE SULLA SPIANATA DEL BIS ANO (enva). Le erse ciclistiche prmsse dal signr Rbert Brgi, svltesi sulla spianata del Bisagn, uscirn benissim. li insctti eran in numer di a Crsa libera a tutti 1. Adani, 2. Cassanell, 8. Bruciaprci, 4. Issr. 2.a Crsa per chi nn vinse mai 1. 2" e 3 premi : 1. Remieca Rbert, 2. Lanfranc, 3. Oleese, della Sest Pnente, LA TERRIBILE CADUTA DEL CI- CLISTA BRECY. Brecy ha tentat di battere, sulla pista del Parc dei Pncipi, il recrd ciclistic dell'ra. Disgraziatamente ha fatt una caduta vilenta. Al 66 chilmetr la sua bicicletta imprvvisamente si è spezzata. Brecy è stat trasprtat gravemente fet all'ospedale Bucicaut. LI AVDAX MILANESI. Alla presenza di pubblic numers, di ciclisti e di sprtsmen, si sn inaugurati i nuvi ed eleganti lcali della Sezine Audax Milanese, situati in Fr Bnaparte. LE FESTE DI MAIO DEL TO URINO- OL DB. - In ccasine dei festeggiamenti per il denni della fndazine del Tung, quest bandis per il prssim maggi, in Milan, un grande cnvegn dei battaglini ciclisti cstituiti. zier jvitr Cmpany Plattsburg (New-Trk) Il più grande Stabiliment del mnd dediat esclusivamente alla fabbcazine di Mt a benzina per barhe. Chiedere preventivi e catalghi agli Agnti Centrali per l'italia: " ' Ing. MANANO e ZDNINI - Savna. BENZINE QERdNId raffinate e rettificate per Autmbili - Mt d'imbarcazini - Mtcicli per Illuminazine ed Induste EDOARDO BIETTI MILANO - Via S. Nicla, 2 - Telefn 2471 e c i t i Sv-^ar a- OCCASIONE AUTOMOBILE ELETTRICO ADACCUMULATORI Vendesi per Lire 5 mila Da Q. ARASSINO - Via Artisti, 34 - Tn Fabbca Italiana di Accumulat Elettci Legge A u t m b i l i OPEL 195 di Adam Opel - di Russelsheim da IO a 4 P - Qualunque carrzzea Rappresentanti per l'italia: RRAD FRERA e. «(Vlilati - Tn Imprtazine diretta di benzina Pa più antica imprtante st re» ditata. Ditta frnit di MOTOJVAFTA F. QANÙOLFO - TORINO Trana, 6 - Barr. di Francia Frnitre di S. M. la Regina Madre, dei RR. Pncipi, del Club Autmbile d'italia di Tn, della F.I.A.T. e di quasi tutti i più nti Chauffeurs italiani. RIUNIONE DI PADOVA - 16 OTTOBRE Nella Crsa dei 1 Xm., il Cnte MONASTEROLO arva PRIMO della sua Catega in 4' 3 5 su MOTOCICLETTA MARCAND Vi il ci «l la CL1AIDE EDALIA «FORO delpij. A. V. Amministrazine Fabbca in Planta. Agenti: Per Firenze: Pietr Riva, Yitt Emanuele, 6. Per Milan: A. aravaglia, a Dante, 16. l\r u V ES PLORENTIA 4 Cilind 16 P Linza Rchet-Schneider Fabbca di Autmbili FLORENTIA Viale in curva, 15 FIRENZE Cilind 12 P leggere Acnsine a magnete, chassis lamiera stampata, presa diretta a velcità senza ingranaggi intermedi in finizine.

13 13 LA STAMPA SPORTIVA UNA NUOVA SOCIETÀ' A CE- RASCO. Si è qui cstituita una nuva Scietà sprtiva cl nme di : La Plisprtiv Cheraschese. Venne nminat presidente il cnte iuseppe alli della Mantica ; vi-presidente il sig. Tarditi, e segreta il tenente Bngivanni. LE CORSE AL VELODROMO D'IN- VERNO. Al Veldrm d'invern ha avut lug una grande unine ciclistica. Premi d 1 Apertura (bic.) Finale: 1. Pulain, 2. Piard, 3. Rettich. Crsa delvora (bic.) 1. Bruni, km. 76, met 273; 2. Buhurs a sette gi; 3. Champin, a 32. Mtciclette 1. Fssier, 2. Champisean, 3. Cissac. IPPICA UN RALLY-PAPER ALLA MAN- DRIA. Ebbe lug nella tenuta della Manda un bllante Rally-Paper, ffert dai Duchi d'asta. Al meet, fissat press Druent, si ntavan numersi cavalie e dame, e fra queste ultime le cntesse LE TOSSI 1 CATARRI LE BRONCITI LE POLMONITI LA TUBERCOLOSI AjC sn curate a guate cn l'us del Ufl- JACOLTEPIN e del uajacltarpln-clrlctlllc - Dw L. 3, 5 e 9 Farmacia e Labrat Chimic dell'ospedale Maggire di S. ivanni Battista - Città di Tn, diretta dal Cav. CABLO RONONE. Rignn, Di Byl, alli della Lggia, Di rpell, la marchesa Di Palazz, dnna Beat Engelfred, la barnessa Perrne di San Martin, la cntessa Scheibler. Alla caccia, diretta da S. A. il Duca d'asta, parteciparn 24 cavalie, fra cui eran, ltre la Duchessa d'asta, le due amazzni barnessa Perrne di San Martin e la cntessa Scheibler. I cavalie eran il barne Perrne, il barne di Sant'Agabi, il cnte Di Pettineng, il cnte Scheibler, il c.av. Nasi, il tenente-clnnell Merli-Miglietti, i tenenti Riccili Di Bestagn, Di Sambuy, Arna, Marseng, Rignn, Malvan, Ntarbartl, i capitani Lanzni, Duni e Rssi. La caccia prese termine press la lcalità ivlett, dve venne ffert un lunch. LE CORSE AL TROTTO A MILANO. Eccvi i sultati della secnda girnata delle crse al trtt : Premi Mdena. I. Zanella, di Sesana ; 2. Vandal II, di betti ; 3, Tsca, della Scietà Marcigiana. Premi Vghera. 1. Miss Cley, di Silva ; 2. Libera, di Biraghi ; 3. Bi, di Rsazza. Premi Cremna. 1. Elsa, di Tambe; 2. Sulange, di Vacca. Premi Cm. 1. Care Shields, di Barbetta; 2. Mary Rachel, dei fratelli irgi; 3. enville. del dtt. uid. LI 7 Cran Cteum del Trtter. Nella 3«girnata di crse al trtt si è disputat il 7 Cteum tra grande interesse. I M P O R T A N T E r i i Si avvisa che tatti gli articli della RINOMATA FABBRICA Alexander Cppe!- Selingen quali Tubi, pedali, Freni, Fde, Teste di frlla, A Manub, ecc., sn muniti della seguente Marca depsitata: RappresentanteCenerai par l'italia:. VERNIZZI Via San Sist, n. 12 MILAKO Diam qui in seguit il sultat delle vae crse : Premi Ldi. 1. Edera II (Arlecchin e Tter ; 2. Zanella (iuseppe Sesana) ; 3. Rlanc (. Spadni) ; 4. Vandal II {Aureli betti) ; 5. Ape (iuseppe Bianchini. ran Cteum Nazinale del Trtter Italian. 1. Bstn (iuseppe Sesana); 2. Regina (Scudea Orbia) ; 3. Berta li (Scudea Ambrsiana!; 4. Amazzne (iuseppe Sesana); 5. Bimba //(Scudea Ambrsiana). Premi Lmbardia. 1. Cntralt (cav.. Rssi) ; 2. Arlechin (Piccinini); 3. Care Schields (E. Barbette) ; 4. Abnet (Tambe). Premi dei entlemen-dvers. 1. Miss Cley (C. Silva); 2. Megentina (cav. Rssi); 3. Ape (A. Able) ; 4. Semlage (L. Vac- IL PRORAMMA DEL RAN CRI- TERIUM DI SAN ROSSORE. Le insczini al ran Cteum si aprann il 15 crrente cn un prgramma mdificat. Infafti le nuve cndizini del Cteum sn le seguenti : L. 3 delle quali L. 3 al secnd e L. 2 al terz, per puled inte e puled d'gni paese nati nel 192. Entrata L. 2, frfait L. 1. Sulle entrate 15 a fnd di crsa. Pesi puled kg. 5, puledre kg. 54, I vincit di un premi di L. 4 kg. 2 di spraccac. I puled che nn hann mai crs kg. 2 di discac. I puled dichiarati a vendere per L. 8 kg. 3 di discac, per L. 5 kg. 6, per L. 3 kg. 8. Distanza m. 15. Il vincitre, se vendibile, sarà mess all'incant subit dp la crsa. LA FONDAZIONE DEL TROTTIN- CLVB NAZIONALE. A Milan da un grupp di trttingmen è stat fndat il Trtting - Club Nazinale. Scp della nuva assciazine ippica sarà quell dì difendere gli interessi dei prpeta delle scudee da crse al trtt ed allenat in tutte le questini guardanti l'esercizi delle crse al trtt e l'allevament del cavall trttatre. Fu elett Presidente del Club il cnte Niclò Marll, e memb del Cnsigli Direttiv il cav.. Rssi,. Sesana, prf. Antnini ed il cnte Rncalli. LE CORSE AL ALOPPO A NIZZA. Le crse al galpp sn state fissate per i girni 11, 13, 15, 18, 2, 22, 25, 27 gennai. Il rand Px di 1,9 franchi avrà lug dmenica, 15 gennai. ACCUMULATORI ELETTRICI LEERI per Mt L'i,.,. Vendita esclusiva press l'ing. ADOLFO Autmbili Lampade TORINO - Via Pncipe Amede, num TORINO «a Apparecchi medici. ESS c z> f t i c f 1 I É 5 ~ e Xfl Ì IO c Ph > ft > d m CD O" 1 «r<i 3 F CD SD O CD c/1 ì NI -» g a CD a ^ s «C= '.F CD C s3 fs c VI SD Z I I ^ Vi D Fw fe «C 5 -Uh 83 a ^ se Ss u > F Lb > " CD aj g tì ' O 83 JB <D i-c CC <D fh c/i <D O a "S 3 <D r- D a p SJ O h bc «* bd «.a ^ F ^ CD B bc S tì? 1 a R - r D vi - > dg 'bb bd - * Ph te r- e O ^ a ^ - O bd h SD > O -S a D - CD «««5* - Sì s ' a «e CD to O. OS <D D ^ * (Si "S Qq CD ^ "S "S bs e k I Is ^ SS Q b3 Si Is ^ ^ S 1 b è '«- bs «t bs «tt ìli X O W tt U Cd 'l- X m m ì s «i s 1 s ti r. c ti CS > fi u J < h te < ( ) 111 z I

14 14 LA STAMPA SPORTIVA SPORT PEDESTRE LA CORSA MILANO-MONZA- MILANO. La crsa pdistica Milan-Mnza-Milan (km. 25), ha dat il seguente sultat: PROPINABISLERJ 1. Pagliani, di Rma, in re 1,27'j 2. Fraschini, di Omegna; 3. Piet, di Carpi ; 4. Barufaidi, di Menaggi ; 5. Palienzne, di Prat ; 6. ivanii ; 7. Panighi, di NOC&RA-UM&R.A Lcam; [L3R.UENTB ANEUCAÌ 8. SI (ACQUA SUN RALE DATAVOL^I Fra ì tirati vi fu Quattrpani, di Milan, prnsticat pm. La partenza della marcia ebbe lug alle re 8,25. Cinquanta furn i cncrrenti e trenta gli arvati. CORSE PODISTICE ALL'ACQUA- SOLA. Ecc i sultati delle crse p- / FERNET-BRANCA * ' «Rfei Spedalità dei FRATELLI BRANCA - ULANO AMARO, TONICO Crrbrante, Digestiv iflb?bb uardarsi dalle cntraffazini distiche che si crser all'acquasla, auspi l «Sprt Pedestre enva» : ara met Brgiii Emili, dell Sprt Pedestre enva; 2. Remn Umber t ; 3. Castagnar. ara met Eaff iacm, dell Sprt Pedestre enva; 2. Carpegna iuseppe, 3. Castagnar. IL RECORD ITALIANO DELLA MARCIA. Il camminatre Emili Bina ha percrs in uu'ra chilmet 11 e met 658, battend csi il recrd italian tenut dal rman Zanglli (chilmet 11 m. 47). uvnflstiea I CAMPIONATI DELLA INNA- STICA DI TORINO. - Le gare di campinat sciale della Scietà ginnastica hann dat i seguenti sultati: Salt in alt Del Lup Vinnz (m. 1,65), 2. Allwegg irgi, 3. Ferre Vinnz. iavelltt 1. Ferrerò Antni (punti n. 4), 2. Repettati Alfred. Salt cwasta 1. Altwegg irgi(m. 2.9), 2. ttrabell Michele, 3. Dn Agstin. U FORESTI Elettrtecnica w.. ^. «MILANO - Via Chiaravalle, 4 - MILANO BOBINE di Qnalanqse tip - VOLTMETRI AMPEROMETRI, eee. CANDELA " FORESTI,, interamente In miea INDICATORI DEI POLI, eee. Catalghi grati» a chiesta. Salita alla fune (m. 7) 1. Baslett Emili (7 4(5/, 2. Perre Vinnz, 3. Minli Edgard, 4. Bertlè Ldvic, 5. Ferre Ferdinand. Crsa di m Salvanesei ivanni (1,22 lj5), 2. Cernuschi Angel, 3. arabell Michele, 4. Ardzz Alessandr. PERSIVflLIfl LO SPORT E LA POLITICA. Le elezini plitiche italiane, grazie a Di finite, hann dimstrat che la plitica nn vule apre le sue braccia infide agli umini sprtivi. In due nt imprtanti italiani, dve più ferve la vita sprtiva nazinale, dve nascn ed hann cmpiment le più ardite iniziative, fra le quali specialmente in quant ha attinenza all' autmbilism, due eminenti campini del nuv e tnfante mezz di lcmzine eran ssi in lizza a disputare agli avversa l'ambit trfe della medaglietta di deputat al Parlament. Entrambi però sn masti nella trmba, cme dicn i nst cnfratelli plitici. E ni sicu interpreti del pensier di tutta la famiglia sprtiva ci rallegam mltissim della scnfìtta dai medesimi subita. Sarà egism il nstr; ma chi è ggi che nn ha nell'anima una piccla partilla di egism? Tutti avrann capit che ni vgliam parlare del cav. Angust Massni, di Milan, l'egregi presidente dell'autmbile Club Italian, e dell'avv. C. a-atti, nstr cndirettre, nnché infaticabile presidente del Cmitat dell'espsizine Internazinale di Autmbili. La caduta dei due aspiranti alla Deputazine è un bene per l sprt italian. La plitica avrebbe sttratt all sprt la lr attività prezisa, la lr intelligenza, il lr entusiasm; megli dunque che essi sian masti a ni. Nel vast camp dell sprt avrann all da mietere, nbili iniziative da creare, specialmente ggi che l'italia sprtiva pare si desti, ed ha bisgn di umini valenti, che ne sappin rganizzare le frze, e digerle ad una unica meta. Al cav. Massni, all'avv. a ni diciam che siam lieti che la trmba li abbia inghittiti ; vlevan disertare il nstr camp, ci sn stati cndtti dalla frza degli eventi, e ni plaudiam crdand ad essi che mlt l'autmbilism spera dalla fecnda pera lr. Crspnd n%s Verna, M. abbe. razie. Pubblichiam. Il nstr crspndente è il signr Riccard alletti. Lazura, A. Rssi. Si abbni e la favrem nella chiesta. Feldkirch (Yrarberg). Bisgna ch'ella si abbni al girnale. Palerm, A. Tamburell. A ni nn cnsta della partenza. Tn. Y. Brun. Nn pssiam pubblicare. Il nstr redattre schermistic è il cmm, J. elli. enva. Lanza. razie al prssim numer. Plvere da caccia senza fum BREVETTATADALLA Scietà Annima Dinamite Nbel di Avigliana (PIEMONTE) faciliti di cacamant Massima penetrazine e pulizia In vendita dai pncipali armaiuli del Regn Per vendita all'ingrss vlgersi alla Scietà Annima Dinamite Nbel - Avigliana (P CQ*A PUÒ MREVN AUTOMOBILE L E B U 1 Z BREVÉTTO N! 49IY- E REINACK KILAVO DEUTòCE -SINAL-INSTRUMENTEN -FABRiR l a r k n e u k i r c h e n <SINAL<(L Crnette per Biciclette - Mtciclette - Autmbili Ricnsciute i «M i g l i r i Vendita sltant al grssisti _ %app. generale per l'jfalia: RICCARDO CENTRENS MILANO - Piazzetta Ss. Pietr e Lin I MILANO Sciété Annyme de Cnstructin Mécanique - enève (Suisse) pezzi staccati per cstruzine di Biciclette e Autmbili $ See cmpleta per jvffciciette 2 % a i ffl&gr P r e s c i i n f e r i r i a q u a l u n q u e a l t r F a b b r i c a Cstrutt 1 / per il 195 vluzine cmpleta nei I 1 1 CANOTTI AUTOMOBILI Chàssis cmpleti per Cantti in acciai stampat, da 4 a 6 P, da 1, 2, 4 cilind, acnsine a magnete, in rdine di marcia. Cantti autmbili tip 195, da 4 a 6 P, da 1, 2, 4 cilind, chàssis acciai stampat, velcità garantita 18 a 45 Km. all'ra, lunghezza m. 6,5, 8,1, 12. P r e ^ c\f\ I v. 2 i n p i ù Rappresentante per l'italia, Austa, Spagna, Egitt ed Oente : A J V T O W T I O T O C A N I B R " V i a l e M n f r t e, O - M i l a n Cnssina per la vendita in Tn e Piemnte delle See per Mtciclette: D. FILOAMO &. - Tn, Crs Yitt. Emanuele, 68

15 15 LA STAMPA SPORTIVA B arvat Oldsmbile Tnneau IO L i r e cavalli nr>()() Tn - Via iberti, Tn 31 Sir d'eurpa La Scietà Franse dei Pneumatici DDNLOP vette il seguente telegramma: Télégramme I Da Vienna, 2 N 2946, 21 11, 6\ 8' Plus de 2 Kilmètres su vs Pneus, 12 sans avir srti pmpe, malgré rutes effryables. Tutes mes félicitatins. CORMIER. Sn superflui i cmmenti!!! MILANO - Via Fatebenefratelli, 13 - MILANO

16 16 LA STAMPA SPORTIVA Qual'è ta tsta ideale delle Famiglie? Senza tema di venire smentiti si può spndere: "Frum pedic settimanale illustrat di ltre 2 pagine. m Perchè cntiene la più cmpleta vaetà di rubche utili e dilettevli. Infatti gni numer cntiene: 1 Una cpertina disegnata dal nt pittre Mussin, illustrante i 4 avvenimenti pncipali della settimana. 2 Quel che sucde, sintesi elegante e chiara di detti avvenimenti, di r. ALBERTI. 3 Le divagazini sntifiche del Dtt. Ics, illustranti le ultime invenzini e scperte. 4 Un articl di vaetà, sempre cusa, illustrat da chiare fttipie. 5 Una puntata di rmanz interessantissim, illustrat, (Presentemente si pubblica: Trec binde e trec brune, di CARLO DADONE). 6 Una nvella cusa, illustrata. 7 La pagina delle signre (mde, nvità, cnsigli, arte della bellezza, pesie). 8 Nel mnd dell Sprt, rassegna di. VERONA. 9 Le spste chirmantiche, cusissima rubca ve la lebre chirmante Lady Palm spnde a tutti i lett sul significat della lr man. 1 La pagina dei cncrsi, ve si bandiscn in gni numer cncrsi ginalissimi a premi. 11 La vita pratica, cntenente: La parla del medic, La parla dell'avvcat, La buna massaia, L'arte della cucina. 12 La pagina infantile, cntenente sctti ed illustrazini pei bambini, nvelle, rmanzi divertentissimi, giuchi e passatempi. 13 Ntizia, breve e succsa rassegna di tutte le nvità letterae, drammatiche e scientifiche. Cntiene inltre: Pesie, Massime, Bcile d'erudizine, ecc. ecc. W É la più cmpleta Rivista per Famiglie che si cnsca. Dn a tutti gli Abbnati annui: Dalla Cucina al Saltt di Dnna iara vera e diffusa enciclpedia della vita famigliare cntenente i seguenti capitli: In cucina - La cuca in azine - La grammatica e la pratica della cuca - in tavla / - Nel regn di Mrfe - Nel labrat della bellezza - Un'cchiata alla guardarba - La signra ve - Sn mamma - Il giardin ed il serragli in casa - Una visita in cantina - Il minister delle finanze. Quest vlume è mess in cmmerci a L. 4,5 ratis agli Abbnati 'Abbnament da ggi a tutt il 195 csta. 6 - Ogni cpia nt. 1. Nume eli saggi gratis e» sempli chiesta. DIREZIONE ED AMMINISTRAZIONE: - Piazza Carl Feli, 4 - TORINO P *" ' OVA " N '' &9rent6 r 9^ n S S Pa Sprta viene stampata nella tipgrafi. Rnx e Viarene cn caratte e fregi della Ditta Nebil e CmP. di Tan «cn inchistr della Casa Mihael nber di Mni (Baviera) Milan.

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane Reginale Serie D Femminile 2014 2015 Prgett Givane Appendice alla circlare di indizine Campinati Reginali serie C e D 2014 2015 Reglamentazine PG 2014-2015 In prsecuzine del Prgett Givane iniziat nella

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

Specialità ISSF. Competizioni UITS

Specialità ISSF. Competizioni UITS TSN ROMA La Sezine, per l ann in crs, indice per tutti gli iscritti al Club Agnistic il seguente Prgramma Sprtiv per le discipline dell ATTIVITA FEDERALE Specialità ISSF Cmpetizini UITS Gare Federali Campinati

Dettagli

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare Autstima e adlescenza: 4 regle per mtivare 0 credit: Erin MC Hammer. Remixed: Giuseppe Franc Cme aiutare i tui figli ad avere autstima? Quali sn le tecniche di dialg per cmunicare cn tu figli adlescente?

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SERMONETA (Prvincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 43 in data 22/12/2012 Entrat in vigre il 08/01/2012

Dettagli

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA 1. Leggere, studiare e meditare la Bibbia Prima di intraprendere un studi sul cme interpretare la Bibbia, è imprtante cgliere le differenze che intercrrn fra i diversi mdi di

Dettagli

lavorare sereni NatalHotel Una serata indimenticabile Lasciate nei vostri clienti il ricordo indimenticabile in una serata a sorpresa:

lavorare sereni NatalHotel Una serata indimenticabile Lasciate nei vostri clienti il ricordo indimenticabile in una serata a sorpresa: NatalHtel Una serata indimenticabile Lasciate nei vstri clienti il ricrd indimenticabile in una serata a srpresa: nella macchina del temp: anticipazine del Natale Una serata inaspettata ed eccezinale,

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE STRUMENTO N 5 QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609 Dmanda di candidatura startup per Prgett Prim Migli 1609 Per prcedere cn la candidatura al Prgett Prim Migli 1609 deve essere cmpilata gni sessine di quest mdul, anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Pranzo presso il ristorante del parco de Il Ciocco. Consegna ricordo dell evento a tutti gli equipaggi, saluti finali e chiusura del raduno.

Pranzo presso il ristorante del parco de Il Ciocco. Consegna ricordo dell evento a tutti gli equipaggi, saluti finali e chiusura del raduno. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE --------------------------------------------------------- - 7 radun nazinale NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Barga ( Lucca ) 26-27-28 giugn 2015 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di Il prgett Cnsciam il Tevere si prpne cme un strument creativ per l'apprendiment dell ecsistema fluviale e delle tematiche di inquinament ad ess crrelate, prmuvend la prevenzine e la prtezine attravers

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI

ASCENSORI E MONTACARICHI Ascensri e mntacarichi Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 ASCENSORI E MONTACARICHI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

GIOCHI PER BAMBINI ADATTATI AL CALCIO

GIOCHI PER BAMBINI ADATTATI AL CALCIO GICHI PER BAMBINI ADATTATI AL CALCI MAG LIBER: un bambino è il mago deve rincorrere e toccare i suoi compagni, quando vieni preso ti devi fermare mantenendo una posizione decisa dall istruttore. Se un

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

SETTIMANA DELL ARTE MONTECATINI TERME 19-27 Settembre 2015 Concorso di Pittura, Scultura e Fotografia

SETTIMANA DELL ARTE MONTECATINI TERME 19-27 Settembre 2015 Concorso di Pittura, Scultura e Fotografia SETTIMANA DELL ARTE MONTECATINI TERME 19-27 Settembre 2015 Cncrs di Pittura, Scultura e Ftgrafia Reglament e mdul d iscrizine: Il cllettiv cntemp intende dare vita ad un appuntament annuale sull Arte,

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO clf, badanti, staginali, persnale altamente specializzat, dirigenti, lettri universitari e prfessri universitari, ricercatri,

Dettagli

REGOLAMENTO ZONA GOAL CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7

REGOLAMENTO ZONA GOAL CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7 REGOLAMENTO CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7 Articl 1 FORMULA CAMPIONATO CALCIO A 5 Il 1 campinat Zna Gal è cmpst da 4 girni da 8 squadre, cn gare di sla andata. Si qualifican alla fase successiva

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso dell imperativo

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

LEF - ASSOCIAZIONEPER LA LEGALlTN E L'EQUITA' FISCALE

LEF - ASSOCIAZIONEPER LA LEGALlTN E L'EQUITA' FISCALE LEF - ASSOCIAZIONEPER LA LEGALlTN E L'EQUITA' FISCALE 000000 PREMIO BIENNALE 2014/2015 MIGLIORE TESI DI LAUREA' MAGISTRAlE SUI TEMI DELLA LEGALITA' ED EQUITA' FISCALE TERZA EDIZIONE - premiazine nel 2016

Dettagli

Gioco e imparo con i numeri

Gioco e imparo con i numeri Gic e impar cn i numeri CLASSE 1 A scula primaria llustrazini di Melanie Wicke Quest quadern è di - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Classe - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy Manager selectin: gli indicatri Mrningstar per la cstruzine di prtafgli attivi Sara Silan Managing Editr Mrningstar Italy Smmari g Perché la Manager selectin è imprtante g Gli indicatri per valutare il

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Dati del Legale rappresentante. Dati dell ente/associazione beneficiario/a del contributo. Rendicontazione contributo ricevuto per:

Dati del Legale rappresentante. Dati dell ente/associazione beneficiario/a del contributo. Rendicontazione contributo ricevuto per: spazi riservat al prtcll Classifica titlari: 5SP 12 data di arriv Rendicntazine cntribut ricevut per: interventi di sstegn alle manifestazini sprtive in favre di persne cn disabilità Al Servizi attività

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

1 - Oggetto. 2 - Quantità

1 - Oggetto. 2 - Quantità 1 1 - Oggett Il presente capitlat tecnic disciplina l affidament del servizi sstitutiv di mensa, da ergare ai dipendenti di Lttmatica e delle scietà dalla stessa cntrllate e/ partecipate, mediante buni

Dettagli

Protesi anatomica di spalla.

Protesi anatomica di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi anatmica di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori A cura di: Givanni Azzne, Plitecnic di Milan Tmmas Palerm, Plitecnic di Milan TORINO Servizi all infanzia: asili-nid Crusctt di indicatri Indice Crusctt di sintesi pag. 3 Indicatri di efficienza pag. 4

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA Non fa rumore Non inquina Occupa poco spazio La bicicletta ( velocipede per il codice della strada ) e le regole per circolare sulla strada La bicicletta e i dispositivi

Dettagli

Domanda di autorizzazione per la collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade

Domanda di autorizzazione per la collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade All Uffici Tecnic Edilizia Privata del Cmune di CAVAION VERONESE Marca da bll 16,00 OGGETTO: Dmanda di autrizzazine per la cllcazine di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lung le strade Nel cas di

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 Luci sul palc La ptenza elettrica P assrbita da ciascuna lampada utilizzata per illuminare un palcscenic segue la seguente legge: Pr () V R = R Rr r dve V indica la tensine

Dettagli

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore!

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore! Identificare especialista buni cn il PEP Talentfinder: Interessa arrivan sulla hmepage della scietà. Psizini aperte (54) Candidati mensili 1000+ I candidati clican su pst vacante.. I candidati leggn l

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

Protesi inversa di spalla.

Protesi inversa di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi inversa di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst ad

Dettagli

Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek

Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek Infridea http://www.infridea.rg Affiliata Federtrek e cn la Direzine Tecnica di Primavera al Parc dell Uccellina i percrsi più belli, le spiagge più selvagge e chissà.. il prim bagn della stagine!! 15-17

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

Andrea Milanese. I comportamenti corretti per la salute del bambino quando viaggia in auto e non solo. Crescere bambini ecologici

Andrea Milanese. I comportamenti corretti per la salute del bambino quando viaggia in auto e non solo. Crescere bambini ecologici Andrea Milanese I comportamenti corretti per la salute del bambino quando viaggia in auto e non solo IL CONCETTO DI SICUREZZA PASSIVA POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE Laboratori

Dettagli

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE BT (Andria Barletta Bisceglie - Cansa di Puglia Margherita di Savia - Minervin Murge San Ferdinand di Puglia Spinazzla Trani - Trinitapli)

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI GRUARO Assessrat alla Prtezine Civile INDICE 1.1 Premessa...3 1.2 Scenari di rischi...3 2. PROCEDURE...3 2 1. RISCHIO DA EVENTI AD ELEVATO IMPATTO AMBIENTALE 1.1 Premessa Questa classe di eventi

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO di N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI EDUCATORE-EDUCATRICE NIDO D INFANZIA e N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

MISCUGLI E SOLUZIONI. Classi 3

MISCUGLI E SOLUZIONI. Classi 3 - 1 - MISCUGLI E SOLUZIONI Classi 3 Materiali Fare Csa Cme Per GIOCHIAMO CON LE POLVERI.. POLVERI MISTERIOSE Materiale ccrre nte 8 piattini di plastica 8 diverse sstanze: zuccher, sale, farina di mais,

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

1 - Oggetto. Ai sensi dell art. 285 del succitato D.P.R. i buoni pasto:

1 - Oggetto. Ai sensi dell art. 285 del succitato D.P.R. i buoni pasto: 1 1 - Oggett Il presente Capitlat Tecnic disciplina l affidament del servizi sstitutiv di mensa aziendale per il tramite di esercizi cnvenzinati, da ergare ai dipendenti di Lttmatica Grup S.p.A. e delle

Dettagli

Aggressività: violenza, furti e bullismo

Aggressività: violenza, furti e bullismo Aggressività: violenza, furti e bullismo Numero del Questionario Completato Attenzione! Ogni questionario completato deve riportare il numero progressivo di compilazione (es. per primo questionario completato

Dettagli

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi Unternehmen Deutsch Livell linguistic A2/B1 CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni analizzan la struttura di un azienda e dei sui settri di attività. entran in cntatt cn esempi di prfili prfessinali rilevanti

Dettagli

Metodo di catechesi famigliare Parrocchia di sant Ambrogio in Varazze GESÙ STA PASSANDO

Metodo di catechesi famigliare Parrocchia di sant Ambrogio in Varazze GESÙ STA PASSANDO Metd di catechesi famigliare Parrcchia di sant Ambrgi in Varazze GESÙ STA PASSANDO Tutt è iniziat da una preghiera a Maria, Madre di Di, cntempland la sua Maternità, che cresce e sbccia accant a Giuseppe

Dettagli

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE LO Diffusine : 149185 Pagina 1: Peridicità : Mensile Dimens 100 : % Sit web: wwwmaximit SPECIALE COSTUMI DA BAGNO 2014 NATALIA BUSH LA BIONDA GIUNONICA MAGGIO 2014 ANNO 17 N 5 3 00C NUOVE PROFESSIONI :

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

Studio caso-controllo (retrospettivo)

Studio caso-controllo (retrospettivo) Studi cas-cntrll (retrspettiv) Ppulatin Determinant: Present Absent Disease: Present Absent Present Absent Time Chrt Crss Sectinal Case Cntrl Pint f Departure fr the Study STUDI CASO-CONTROLLO Studi sservazinale

Dettagli

Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek

Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek Infridea http://www.infridea.rg Affiliata Federtrek e cn la Direzine Tecnica di Splendri della Tscana e dell alta Tuscia Il magnific panrama del Cetna, la suggestiva Frtezza di Radicfani e l incant di

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE

CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE Se non sai fare un esercizio o un problema, passa al successivo e... leggi molto, tutto quello che ti capita (giornali, giornalini, libri...)... quando succede qualcosa

Dettagli