2/2001. Anno XIII - n aprile 2001 Sped. abb. post. comma 20/c art. 2 l. 662/96 filiale di Roma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2/2001. Anno XIII - n. 15-9 aprile 2001 Sped. abb. post. comma 20/c art. 2 l. 662/96 filiale di Roma"

Transcript

1 2/2001 Anno XIII - n aprile 2001 Sped. abb. post. comma 20/c art. 2 l. 662/96 filiale di Roma

2 TEST noi consumatori - anno XIII - numero 15-9 aprile 2001 Direttore: Paolo Landi Direttore responsabile: Francesco Casula Vice direttore: Donata Monti Comitato di redazione: Benedetto Romano, Donata Monti, Angelo Motta, Giovanbattista Gassi Amministrazione: Adiconsum, via Lancisi 25, Roma Registrazione Tribunale di Roma n. 350 del Spedizione in abbonamento postale comma 20/c art.2 L662/96 Filiale di Roma Testi: Laura Galli Progetto grafico e impaginazione: Claudio Lucchetta Abbonamento: L (L per iscritti CISL) - Versamento su c.c.p intestato ad Adiconsum Abbonamento + iscrizione all Adiconsum: L (L per iscritti CISL) Stampa: Arti Grafiche S. Lorenzo s.r.l., Via dei Reti 36, Roma. Finito di stampare in marzo 2001 Associato all Unione Italiana Stampa Periodica

3 LA GUIDA DEL CONSUMATORE 2/2001 Alle porte dell Euro Conoscerlo, capirlo, usarlo associazione italiana difesa consumatori e ambiente promossa dalla cisl

4 Sommario Sommario L Euro visto da vicino... 5 Cambieremo moneta e un po anche le abitudini... 7 Abbiamo già cambiato moneta tante volte, nella storia... 8 L Euro dei sacrifici e del grande sforzo Italiano. Ma perché è un risultato importante?...10 Quali vantaggi per il cittadino comune?...12 L Euro è la moneta di 12 nazioni dell Unione Europea...14 L Europa e L Euro contano sulla scena mondiale. Ma quanto?...16 E le fluttuazioni dell Euro sul Dollaro?...18 Cosa sarà del nostro reddito nel 2002? L Euro da quando?... ma già da tempo! Cosa è ufficialmente in Euro già oggi Le bollette, la nota della banca, la pensione sono già in Lire e in Euro

5 Alle porte dell Euro 4 Il contratto d affitto, l assicurazione, il mutuo in Euro E se aumentassero i prezzi? Il 1 gennaio 2002 è vicino: cosa accadrà? Un Euro=1936,27 Lire. Come cambia il nostro modo di pagare? Dovremo abituarci ai centesimi La virgola, questa sconosciuta Gli arrotondamenti, che fatica! Facciamo un po di pratica Semplifichiamoci la vita con qualche accorgimento utile Quante banconote avremo? Quante monete avremo? Le banconote saranno uguali in tutti i paesi, le monete no Chi ci difende dalle truffe e dall aumento ingiustificato dei prezzi? Gli Eurosservatori A chi rivolgerci con fiducia? L Eurologo a garanzia degli acquisti sicuri in Euro... 58

6 Introduzione L Euro visto da vicino Questa nuova guida all Euro e agli Eurosservatori di Adiconsum nasce con l idea di dare un informazione pratica e di immediata comprensione, legata al quotidiano ed alle cose di tutti i giorni, senza pretese di completezza e di approfondimento normativo. 5 Ancora una volta, cercheremo di convincere anche i più scettici e diffidenti tra i consumatori italiani, che l Euro non solo non sarà un problema, ma sarà il benvenuto nelle nostre case e... nelle nostre tasche

7 Alle porte dell Euro Per la possibilità di portare avanti questa nuova campagna informativa, ringraziamo la Commissione europea, e gli amici dell Adicae (associazione di consumatori spagnola), che ha promosso il progetto internazionale da cui nasce questa iniziativa. 6

8 Conoscerlo, capirlo, usarlo Cambieremo moneta e un po anche le abitudini Basterà poco per imparare a maneggiare la nuova moneta con la stessa tranquillità e sicurezza delle nostre care, vecchie Lire. Un pò di attenzione all inizio, poi diventerà tutto naturale, come prima. 7 Leggere, informarsi, chiedere spiegazioni: è questo il modo giusto per arrivare all Euro Euro. Sappiamo chi è l Euro Euro... facciamogli vedere chi siamo!

9 Alle porte dell Euro Abbiamo già cambiato moneta tante volte, nella storia 8 All epoca dei Romani avevamo i Sesterzi, poi il Fiorino, il Ducato, il Tallero e infine la Lira. La moneta è cambiata con i grandi cambiamenti, con il passaggio delle culture, con l ammodernamento degli Stati.

10 Conoscerlo, capirlo, usarlo Ora che l Unione Europea si appresta a costruire la sua unità politica e la sua identità comune, l Euro non è che una tappa di un grande progetto politico. 9 La Lira è moneta nazionale dello Stato Italiano dal L Euro sarà moneta di tutti gli stati dell Unione Europea dal 1 gennaio 2002.

11 Alle porte dell Euro 10 L Euro dei sacrifici e del grande sforzo Italiano. Ma perché è un risultato importante? Perché l Italia con i sacrifici fatti ha raggiunto finalmente un economia stabile, ha ridotto l inflazione ed il debito pubblico, ha recuperato credibilità verso i paesi Europei e verso il resto del mondo.

12 Conoscerlo, capirlo, usarlo Questo porterà più investimenti e più opportunità di crescita e di occupazione. Per tutte le nazioni Europee l Euro è costato fatica e risorse, ma grazie all Euro il mercato unico sarà forte ed efficiente. 11 Sarà più facile scambiare beni e servizi, senza costi e rischi legati al fluttuare dei tassi di cambio.

13 Alle porte dell Euro Quali vantaggi per il cittadino comune? 12 Senz altro quello di vivere in un paese che cresce e sa cambiare per conquistare un posto di tutto rispetto tra le grandi nazioni. L Euro è anche l occasione per ammodernare le nostre strutture e mettere alla prova la capacità di adattamento delle imprese, della Pubblica Amministrazione, dei cittadini. Nella nostra vita di tutti i giorni, poi, l Euro avrà l effetto di rendere facile acquistare all estero o via Internet beni e servizi.

14 Conoscerlo, capirlo, usarlo Ovunque ci troveremo, i prezzi saranno in Euro, la nostra stessa moneta, e sarà facile confrontarli, senza complicati calcoli di equivalenza e senza costi di cambio. 13 E probabile anche che avremo un maggiore effetto concorrenza su tutto ciò che si può facilmente acquistare da un paese all altro (e non è poco), con un abbassamento dei prezzi. Ovviamente l Euro non può rimediare alle differenze nel costo della vita e nel livello di benessere tra i diversi paesi.

15 Alle porte dell Euro L Euro è la moneta di 12 nazioni dell Unione Europea I paesi che hanno aderito all Euro da subito sono 11: 14 Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Finlandia, Austria, Spagna, Portogallo ed Irlanda. L Euro è la moneta di oltre 300 milioni di cittadini.

16 Conoscerlo, capirlo, usarlo La Grecia è entrata a fa parte dei paesi Euro da poco: il tasso di cambio con la Dracma è stato fissato al 1 gennaio E gli altri? Il Regno Unito, la Danimarca e la Svezia? Probabilmente entreranno anche loro, è solo una questione di tempo.

17 Alle porte dell Euro L Europa e L Euro contano sulla scena mondiale. Ma quanto? La popolazione UE è di 370 milioni di cittadini. 16 Quella degli Stati Uniti è di 263 milioni. Quella del Giappone è di 125 milioni. Per questo l Europa può svolgere un ruolo importante sulla scena politica ed economica mondiale, anche nel sostenere la pace e la stabilità delle zone calde calde del mondo.

18 Conoscerlo, capirlo, usarlo Il Mercato mondiale è detenuto per circa il 30% dall Euro, il 27% dal Dollaro, il 14% dallo Yen. 17 L Euro sarà una delle tre grandi monete mondiali e si candida a moneta di scambio nelle transazioni internazionali a livello globale.

19 Alle porte dell Euro E le fluttuazioni dell Euro sul Dollaro? Non c è motivo di allarmarsi per le fluttuazioni dell Euro nel cambio con altre monete, come la Sterlina o il Dollaro. 18 In primo luogo, una flessione del suo valore non è necessariamente negativa, perché abbassa il prezzo dei prodotti europei all estero, rendendoli più competitivi ed appetibili. Cioè aiuta le esportazioni. Infatti, negli ultimi tempi le imprese italiane che esportano prodotti fuori dall Europa sono cresciute.

20 Conoscerlo, capirlo, usarlo Poi, perché non comporta aumento dei prezzi o dell inflazione all interno: ha effetti solo sui prodotti che comperiamo fuori dall Europa o che paghiamo, ad esempio, in Dollari. 19 E il caso del Petrolio, che ci ha procurato qualche preoccupazione di recente. Ma non bisogna drammatizzare. Gli esperti affermano che il cambio migliore è vicino alla parità con il Dollaro.

21 Alle porte dell Euro Cosa sarà del nostro reddito nel 2002? 20 Bisogna sfatare la superstizione superstizione che al 1 gennaio 2002, in caso di valore basso dell Euro sul mercato monetario mondiale, saremo più poveri. In realtà il valore del nostro reddito non cambierà ed il nostro potere d acquisto sarà intatto: il tasso di cambio tra le monete Euro è stato fissato al 1 gennaio 1999 e resterà tale, qualunque sia il valore della moneta unica rispetto al Dollaro e alle altre monete mondiali.

22 Conoscerlo, capirlo, usarlo Potremmo avere l impressione di una riduzione del reddito, passando da un sistema di valore basato sui grandi numeri ad un sistema basato sulle unità: in effetti non è così. 21 Quello che acquistiamo oggi con poco meno di 2000 Lire, lo acquisteremo ancora nel 2002 con 1 Euro. E davvero solo una questione di numeri, non di valore.

23 Alle porte dell Euro L Euro da quando?... ma già da tempo! 22 L Euro è divenuto moneta ufficiale delle prime 11 nazioni che hanno aderito con il 1 gennaio In quel momento è stato fissato il valore dell Euro nelle undici monete, in base ai rispettivi pesi pesi. Il tasso di cambio è immutabile ed irrevocabile. Questo vuol dire che non cambierà il rapporto di forza tra le varie monete che partecipano.

24 Conoscerlo, capirlo, usarlo Dal 1 gennaio 2002, addio Scellini, Franchi, Pesetas, Marchi e... Lire! Saranno ritirati con tempi diversi da paese a paese, ma comunque non oltre la fine di giugno. 23 In Italia potremo spendere le Lire fino al 28 febbraio Poi dovremo portarle in banca.

25 Alle porte dell Euro Cosa è ufficialmente in Euro già oggi 24 Già dal 1 gennaio 1999 tutti i titoli di Stato ed il mercato azionario (la borsa) sono in Euro. Durante questa fase e fino alla comparsa di monete e banconote in Euro, la moneta unica è una moneta scritturale, cioè può essere usata nelle transazioni che non si effettuano in contanti: possiamo già usare una carta di credito, fare un assegno, firmare un contratto in Euro.

26 Conoscerlo, capirlo, usarlo E passato il secondo anno di rodaggio e ne abbiamo ancora uno davanti: il nostro grado di comprensione e di accettazione dell Euro sta migliorando, ma ancora non basta. 25 Dobbiamo arrivare pronti alla partenza, per affrontare con serenità e sicurezza il passaggio dall uso delle Lire all Euro Euro. Per questo è utile guardare i prezzi in Euro, allenarci a riconcoscenre il valore, chiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

27 Alle porte dell Euro Le bollette, la nota della banca, la pensione sono già in Lire e in Euro 26 Per aiutarci a familiarizzare con la moneta unica, già da tempo ci propongono i valori in Lire ed in Euro. Molti negozi e supermercati già espongono i doppi prezzi, ma anche la banca, i servizi pubblici come gas, telefono ed elettricità ci danno sempre l equivalente in Euro degli importi.

28 Conoscerlo, capirlo, usarlo E bene abituarsi a guardarlo ed a paragonarlo con il valore in Lire, per capire e per arrivare ad intuire l equivalenza. 27 Così, quando avremo davanti solo il valore in Euro, sarà facile sapere subito quanto costa quello che comperiamo e se la bolletta è giusta giusta...

29 Alle porte dell Euro Il contratto d affitto, l assicurazione, il mutuo in Euro 28 I contratti che abbiamo oggi in corso con il proprietario di casa, con l assicuratore assicuratore, con la banca, non dovranno essere rinnovati né terminati. Le regole hanno stabilito l assoluta continuità dei contratti, con la conversione automatica degli importi espressi in Lire all Euro. Questo vuol dire, ad esempio, che dove è scritto Lire, dal 1 gennaio 2002 leggeremo 51,65 Euro, niente di più.

30 Conoscerlo, capirlo, usarlo Nessuno potrà pretendere di farci chiudere e riaprire un rapporto contrattuale, magari applicando penali e costi aggiuntivi, o cambiando le condizioni. 29 Non lasciamoci ingannare e non cediamo alle richieste ingiuste. Nell incertezza, chiediamo aiuto ad una persona esperta.

31 Alle porte dell Euro E se aumentassero i prezzi? 30 Non c è ragione perché questo accada: il passaggio all Euro non comporta alcun effetto inflazionistico. Al contrario, le politiche economiche e monetarie attuate in vista dell introduzione della moneta unica hanno migliorato la stabilità dei prezzi. Inoltre, la transizione non comporta alcun costo diretto che giustifichi l aumento del prezzo finale di beni e servizi.

32 Conoscerlo, capirlo, usarlo Sarà una conversione automatica automatica, che richiederà alle imprese e ai commercianti solo uno sforzo di adattamento, un minimo di formazione del personale, qualche aggiustamento dei sistemi di contabilità. 31 In sede Europea si pensa anche ad un accordo che impegni la produzione ed il commercio a garantire la stabilità dei prezzi con un blocco blocco da novembre 2001 alla fine di febbraio 2002, cioè finché la familiarizzazione con la nuova moneta non consenta al consumatore di valutare con sicurezza il prezzo dei beni e servizi che acquista.

33 Alle porte dell Euro Il 1 gennaio 2002 è vicino: cosa accadrà? 32 Finalmente avremo in tasca monete e banconote in Euro. Riceveremo lo stipendio o la pensione in Euro, pagheremo i nostri acquisti in Euro. E le Lire? Ci sarà tempo fino al 28 febbraio per spenderle, ma poi non sarà comunque un problema, per chi ne avesse ancora, portarle presso le filiali della Banca d Italia per cambiarle in Euro. Ed avremo 10 anni di tempo! Dunque, niente panico: sforziamoci di adattarci all uso dell Euro Euro, usandolo da subito all inizio del 2002 per tutti i pagamenti.

34 Conoscerlo, capirlo, usarlo In breve ci saremo sbarazzati delle vecchie Lire, e non sarà neanche necessario cambiarle. Maneggiare due monete potrebbe comportare disagi e generare errori (nei resti ecc.). 33 Sarà meglio limitare il più possibile l inconveniente dei due portafogli, ma senza preoccuparci se ci capita di pagare in Euro e riceviamo il resto in Lire, purché sia corretto: avranno entrambi corso legale fino alla fine di febbraio 2002.

35 Alle porte dell Euro Un Euro=1936,27 Lire. Come cambia il nostro modo di pagare? In effetti qualche cambiamento c è, anche se solo formale, nel nostro modo di pagare. 34 L Euro ha un valore di quasi 2000 Lire, dunque assisteremo alla caduta degli zeri, cioè dovremo abituarci a vedere prezzi con tre cifre in meno, a parità di valore. Facciamo un esempio: la scheda telefonica che fino ad oggi costa Lire, costerà appena 5,16 Euro. E lo stesso valore, ma il prezzo è espresso in unità e non in migliaia.

36 Conoscerlo, capirlo, usarlo Non dovremo più ragionare in termini di migliaia e centinaia di migliaia di lire, per i prodotti di uso quotidiano, ma solo di Euro e decine di Euro. 35 Saranno ben pochi i prodotti che pagheremo in migliaia di Euro...

37 Alle porte dell Euro Dovremo abituarci ai centesimi Dopo tanti anni, tornano i centesimi. Questa volta, però, hanno un valore diverso. Un centesimo vale quasi 20 Lire! 36 In queste pagine: il lato austriaco delle monete Euro Impariamo a non trascurare i decimali nei prezzi, perché sono importanti. Trascurare 50 centesimi significa ignorare un valore di quasi 1000 Lire, che su un prodotto di uso quotidiano sono tante!

38 Conoscerlo, capirlo, usarlo Anche vuotarsi le tasche degli spiccioli per dare una mancia, pensando che in fondo sono solo centesimi, può essere una operazione costosa. Guardiamo questa tavola di conversione: 37 1 Euro = 1936,27 Lire * 1 cent = 19,36 Lire * 2 cents = 38,73 Lire * 5 cents = 96,81 Lire * 10 cents = 193,63 Lire * 20 cents = 387,25 Lire * 50 cents = 968,14 Lire Non dobbiamo sottovalutare i centesimi!

39 Alle porte dell Euro La virgola, questa sconosciuta 38 Non sembra facile abituarsi a leggere i valori con la virgola, ma ci vorrà solo un pò di tempo. Soprattutto non dobbiamo cedere alla tentazione di fermarci prima della virgola quando leggiamo un prezzo: 70 centesimi qui, 40 là... gli Euro volano! Intanto, come si legge il prezzo con la virgola (che non è necessario pronunciare)? Euro 2,64 si legge 2 2 Euro e 64 centesimi.

40 Conoscerlo, capirlo, usarlo Come si compila un assegno? Come prima! Soltanto che il valore in Euro sarà sempre seguito dai centesimi, anche quando è una cifra tonda. In quel caso metteremo due zeri. Ad esempio: Euro 162,00 (in cifre) Euro centosessantadue/00 (in lettere) 39 In queste pagine: il lato belga delle monete Euro In effetti sarà anche possibile scrivere per esteso i centesimi nell importo in lettere, ma la cosa è un pò faticosa...

41 Alle porte dell Euro Gli arrotondamenti, che fatica! 40 Sembra una complessa operazione aritmetica, ma in realtà è banale e presto sarà del tutto automatica anche per i nemici del calcolo. Innanzitutto diciamo che l unico arrotondamento ammesso è quello matematico, per eccesso o per difetto a secondo del valore del terzo decimale, non degli umori del commerciante...

42 Conoscerlo, capirlo, usarlo La cifra arrotondata dovrà avere, infatti, solo due decimali. Se la terza cifra è minore di 5, 5 sparisce con tutto quello che la segue, senza cambiare nulla. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5, 5 sparisce ma aumenta di uno il valore della seconda cifra decimale. 41 In queste pagine: il lato finlandese delle monete Euro Vediamo alcuni esempi: Euro 16,752 arrotondato fa Euro 16,75 Euro 16,755 arrotondato fa Euro 16,76 Euro 16,758 arrotondato fa Euro 16,76 A pensarci bene è semplice!

43 Alle porte dell Euro Facciamo un po di pratica Un esercizio utile è quello di cominciare a mettere bene a fuoco il valore in Euro delle cose di uso quotidiano: 42 Un caffè: Lire = Euro 0,62 (cioè 62 centesimi) Un litro di latte: Lire = Euro 1,08 Un chilo di aracnce: Lire = Euro 1,29 Un biglietto della lotteria: Lire = Euro 2,58 Un paio di calzini: Lire = Euro 6,71 Un libro: Lire = 13,43 Euro

44 Conoscerlo, capirlo, usarlo Per convertire in Euro un valore in Lire: Dividiamo il valore in Lire per 1936,27 e arrotondiamo lasciando solo due decimali Es. Lire / = 25,77 Euro In queste pagine: il lato francese delle monete Euro 43 Viceversa, per convertire in Lire un valore espresso in Euro: moltiplichiamo il valore in Euro per Es. Euro 36,59x = Lire

45 Alle porte dell Euro Semplifichiamoci la vita con qualche accorgimento utile 44 Fino a quando l Euro non sarà diventato la nostra unica moneta e non avremo imparato a valutare intuitivamente i prezzi in Euro, senza bisogno di calcolare l equivalente in Lire, potrebbe essere utile avere con sé una calcolatrice convertitore. Sono piccolissime e di uso molto semplice: basta inserire il prezzo in Euro per avere il controvalore in Lire e viceversa.

46 Conoscerlo, capirlo, usarlo Per le piccole operazioni quotidiane di acquisto, in ogni caso, non occorre estremo rigore nel calcolo e possiamo permetterci di approssimare un po, per semplificarci la vita: basta pensare che un Euro vale circa 2000 Lire. Per sapere quanto costa il pane in Lire, partendo da un prezzo di Euro 1,80 al chilo, basterà moltiplicare per 2 ed aggiungere tre zeri: 1,80 x 2 = 3,60 che con tre zeri fa Lire 45 In queste pagine: il lato tedesco delle monete Euro In realtà la conversione esatta darebbe 3485 Lire, ma l approssimazione è accettabile.

47 Alle porte dell Euro Quante banconote avremo? 46 Una in più delle banconote in Lire. Attualmente abbiamo banconote da 1.000, 2000, 5000, , e Lire. Dal 1 gennaio 2002, avremo banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 Euro. Non solo saranno 7 tagli differenti anziché 6, ma avranno un valore molto diverso. Infatti, la banconota più piccola, quella da 5 Euro, varrà Lire (ovvero quasi quanto l attuale banconota da Lire).

48 Conoscerlo, capirlo, usarlo Dunque, in luogo delle attuali Lire di carta, dovremo usare una moneta (quella da 50 centesimi si avvicina molto alle 1000 Lire). Unica differenza? Avremo un po di peso in più nelle tasche. 47 In queste pagine: il lato greco delle monete Euro Attenzione, la banconota più grande, quella da 500 Euro, varrà quasi un milione di Lire (esattamente Lire). Sarà bene contare attentamente il resto!

49 Alle porte dell Euro Quante monete avremo? Avremo 8 monete Euro: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 Euro, 2 Euro. 48 In queste pagine: il lato irlandese delle monete Euro Come per le banconote, dovremo ricordare che hanno un valore diverso dalle attuali monete in Lire: la più piccola, quella da 1 cent, varrà quasi 20 lire. La più grande, quella da 2 Euro, varrà 3873 Lire: la useremo in luogo delle attuali banconote di piccolo taglio.

50 Conoscerlo, capirlo, usarlo Certamente, cambieranno un poco le nostre abitudini di pagamento, ma in realtà a cambiare è solo la forma, non la sostanza! Basterà poco tempo per abituarci a maneggiarle con disinvoltura proprio come facciamo oggi con le Lire. Impareremo anche a riconoscerle al tatto ed a distinguere i falsi. 49 In più, quando viaggeremo in Europa non avremo il problema di dover imparare in brevissimo tempo a riconoscere una moneta straniera: il nostro sforzo è ora e una volta per tutte!

51 Alle porte dell Euro Le banconote saranno uguali in tutti i paesi, le monete no 50 Le banconote in Euro saranno le stesse in tutti i paesi, avranno colori diversi tra loro e differenti stili. Il valore sarà scritto anche in alfabeto braille per renderle riconoscibili dai non vedenti. Le monete, invece, avranno una faccia comune, uguale in tutti i paesi, ed una faccia personalizzata da ciascun paese con simboli nazionali.

52 Conoscerlo, capirlo, usarlo Questa piccola differenziazione non influisce sulla loro validità in tutti i paesi aderenti all Euro: avranno corso legale in Italia le monete coniate in Francia, ad esempio, e viceversa. 51 In queste pagine: il lato italiano delle monete Euro Per riconsocerle con facilità già da subito, basterà guardare la faccia comune che riporta il valore.

53 Alle porte dell Euro Chi ci difende dalle truffe e dall aumento ingiustificato dei prezzi? 52 Niente paura! Se prestiamo attenzione a tutte le informazioni che ci vengono date e se chiediamo aiuto alle persone esperte per ogni dubbio sull Euro Euro, saremo al riparo da truffe e ingiustizie. Sapremo anche difendere meglio i nsotri diritti. Protestiamo con decisione se l arrotondamento non è corretto o se il resto è approssimativo.

54 Conoscerlo, capirlo, usarlo Pretendiamo la correzione del prezzo in Euro se non corrisponde esattamente al prezzo in Lire secondo il tasso di conversione. Segnaliamo il negozio o il supermercato che aumenta ingiustificatamente i prezzi, che dà informazioni ingannevoli, che si comporta scorrettamente. 53 In queste pagine: il lato lussemburghese delle monete Euro Le associazioni di consumatori, le Camere di Commercio, il Comitato Euro Nazionale ed i Comitati Euro Provinciali sono a nostra disposizione, per informare, raccogliere segnalazioni, intervenire.

55 Alle porte dell Euro Gli Eurosservatori 54 Oltre al Comitato Euro Nazionale, che ha sede nel Ministero del Tesoro e che cura l organizzazione di campagne informative e iniziative di divulgazione, sono stati creati sul territorio i Comitati Provinciali Euro (CEP CEP). In queste pagine: il lato olandese delle monete Euro Essi hanno compiti di informazione e di promozione di programmi specifici per le fasce deboli della popolazione (anziani, persone con difficoltà di apprendimento, non vedenti ecc.).

56 Conoscerlo, capirlo, usarlo Purtroppo, in Italia non sono ancora attivi gli Eurosservatori, che dovrebbero svolgere funzioni di controllo sui prezzi e sulla corretta applicazione della normativa sull Euro Euro. Potremo comunque rivolgerci con fiducia agli sportelli delle associazioni dei consumatori, che resteranno a nostra disposizione per qualsiasi necessità. Adiconsum ha oltre 170 sportelli in Italia, presso i quali un esperto risponderà ai quesiti dei consumatori e si attiverà per risolvere i casi di reclamo. 55 Molte controversie di piccola entità potranno essere risolte con forme concilative. Chiediamo consiglio agli operatori delle associazioni.

57 Alle porte dell Euro A chi rivolgerci con fiducia? 56 Per richiedere informazioni, materiali, per avere chiarimenti e denunciare eventuali comportamenti scorretti potremo rivolgerci a: Comitato Euro Nazionale c/o Ministero del Tesoro Via XX Settembre Roma Tel Ti sapranno indicare L Osservatorio Euro più vicino a te

58 Conoscerlo, capirlo, usarlo Presso la sede nazionale dell Adiconsum, Via G.M. Lancisi Roma, Tel , è aperto uno sportello Euro permanente. 57 In queste pagine: il lato portoghese delle monete Euro Anche all Adiconsum nazionale puoi chiedere che ti sia indicata la sede dell associazione più vicina.

59 Alle porte dell Euro L Eurologo a garanzia degli acquisti sicuri in Euro 58 Durante questo periodo di transizione alla moneta unica il modo migliore per prepararsi, come abbiamo detto, è inziare a fare un po di partica: guardare i prezzi in Euro, informarsi, chiedere il conto corrente in doppia valuta e pagare con carta di credito, bancomat o assegni in Euro. Tutto questo sarà possibile in quegli esercizi, negozi, ristoranti, alberghi ecc. che espongono l Eurologo Eurologo.

60 Conoscerlo, capirlo, usarlo In queste pagine: il lato spagnolo delle monete Euro Infatti, dove compare questo simbolo troviamo i prezzi indicati in Lire ed in Euro, possiamo domandare informazioni, possiamo pagare in Euro senza costi aggiuntivi, con la garanzia che il tasso di conversione è applicato correttamente e solo sul totale degli acquisti (per minimizzare l effetto degli arrotondamenti) e che qualsiasi controversia sarà risolta in sede conciliativa (risparmiando tempo e denaro). 59 L Eurologo è concesso gratuitamente dalle Camere di Commercio a tutte le imprese che firmano l impegno ad offrire queste garanzie.

61 Campagna informativa realizzata in collaborazione con: (Spagna) DECO - Associaçao Portuguesa para a Defensa do Consumidor (Portogallo) Association Léo Lagrange Défense des Consommateurs (Francia) Finnish Consumers Association (Finlandia) INKA (Grecia)

62

L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO

L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO Melissano 9 dicembre 2001 Dott. Fernando Bellisario LE TAPPE DELL EURO 1957 -TRATTATO DI ROMA (CREAZIONE DEL MERCATO COMUNE EUROPEO) 1992 - TRATTATO SULL UNIONE

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

II.f. Altre attività sull euro

II.f. Altre attività sull euro Altre attività sull euro II.f È consigliabile costruire modelli in carta o cartoncino di monete e banconote, e farli usare ai bambini in varie attività di classe fin dal primo o al più dal secondo anno.

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Convertitori numerici in Excel

Convertitori numerici in Excel ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. M. ANGIOY CARBONIA Convertitori numerici in Excel Prof. G. Ciaschetti Come attività di laboratorio, vogliamo realizzare dei convertitori numerici con Microsoft Excel

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

LA SCOZIA STA CAMBIANDO.

LA SCOZIA STA CAMBIANDO. LA SCOZIA STA CAMBIANDO. UN NUOVO INIZIO. Arrivano nuovi poteri al Parlamento scozzese. Questi nuovi poteri sono stati concordati e garantiti da tutti e cinque i principali partiti politici scozzesi. Faranno

Dettagli

Una percentuale di una certa importanza nel mondo economico è il tasso di interesse. Il tasso di

Una percentuale di una certa importanza nel mondo economico è il tasso di interesse. Il tasso di Capitalizzazione e attualizzazione finanziaria Una percentuale di una certa importanza nel mondo economico è il tasso di interesse. Il tasso di interesse rappresenta quella quota di una certa somma presa

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi)

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Anteprima Principi di base sui tassi di cambio Tassi di cambio

Dettagli

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa Unità 12 Il bollettino postale CHIAVI In questa unità imparerai: che cos è un bollettino postale e come si compila le parole legate alla posta e ad alcuni servizi postali la forma del futuro semplice dei

Dettagli

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI.

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING 10 volte DIRECT Se pensi alla banca il meno possibile, abbiamo lavorato bene. PER NOI Risparmiare non vuol dire rinunciare, ma saper scegliere. Fidarsi è bene,

Dettagli

La moneta. La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa.

La moneta. La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa. La moneta La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa. ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA La moneta e le istituzioni monetarie Le forme fisiche assunte dalla moneta sono diverse,

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO: Patti Chiari al via Che cosa è FARO FARO è la prima delle 8 iniziative di PATTICHIARI, il progetto voluto dalle banche italiane che dopo due anni di studi

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO L ASSICURAZIONE ITALIANA Continua a crescere ad un tasso elevato la raccolta premi complessiva, in particolare nelle assicurazioni vita. L esercizio si chiude in utile soprattutto grazie alla gestione

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Mercato lavoro, orari, produttività, salari

Mercato lavoro, orari, produttività, salari Mercato lavoro, orari, produttività, salari Roberto Romano 22 marzo 2012 Sommario Premessa... 2 Rigidità della protezione dell'occupazione... 2 Italia, paese dai bassi salari... 4 Ore lavorate... 5 Costo

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Gli arrotondamenti, che fatica!

Gli arrotondamenti, che fatica! Alle porte dell Euro Gli arrotondamenti, che fatica! 40 Sembra una complessa operazione aritmetica, ma in realtà è banale e presto sarà del tutto automatica anche per i nemici del calcolo. Innanzitutto

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

5 Risparmio e investimento nel lungo periodo

5 Risparmio e investimento nel lungo periodo 5 Risparmio e investimento nel lungo periodo 5.1 Il ruolo del mercato finanziario Il ruolo macroeconomico del sistema finanziario è quello di far affluire i fondi risparmiati ai soggetti che li spendono.

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

studi e analisi finanziarie La Duration

studi e analisi finanziarie La Duration La Duration Cerchiamo di capire perchè le obbligazioni a tasso fisso possono oscillare di prezzo e, quindi, anche il valore di un fondo di investimento obbligazionario possa diminuire. Spesso si crede

Dettagli

Convegno Rapporti dall Europa

Convegno Rapporti dall Europa Spunti per l intervento dell On. Sandro Gozi Premio Grinzane Cavour Convegno Rapporti dall Europa Saluto augurale dell On. Sandro Gozi Giovedì 27 settembre 2007 Torino 1 Nel marzo scorso, l Europa ha festeggiato

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PRESUPPOSTI PER L ADOZIONE DI CRITERI PER LA CONVERSIONE IN EURO DEI CORRISPETTIVI TARIFFARI E PER LA FATTURAZIONE AI CLIENTI FINALI

RELAZIONE TECNICA PRESUPPOSTI PER L ADOZIONE DI CRITERI PER LA CONVERSIONE IN EURO DEI CORRISPETTIVI TARIFFARI E PER LA FATTURAZIONE AI CLIENTI FINALI RELAZIONE TECNICA PRESUPPOSTI PER L ADOZIONE DI CRITERI PER LA CONVERSIONE IN EURO DEI CORRISPETTIVI TARIFFARI E PER LA FATTURAZIONE AI CLIENTI FINALI 1. Il regolamento (CE) n.1103/97 del Consiglio del

Dettagli

CAPITOLO 10 I SINDACATI

CAPITOLO 10 I SINDACATI CAPITOLO 10 I SINDACATI 10-1. Fate l ipotesi che la curva di domanda di lavoro di una impresa sia data da: 20 0,01 E, dove è il salario orario e E il livello di occupazione. Ipotizzate inoltre che la funzione

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO ACCESSO AD AICS NETWORK Il programma di Contabilità on line è inserito sulla piattaforma

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine.

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. PattiChiari promuove la qualità e l efficienza del mercato,

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari I Numeri Binari 4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari Contare con i numeri binari Prima di vedere quali operazioni possiamo effettuare con i numeri binari, iniziamo ad imparare a contare in binario:

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Dispense di Informatica per l ITG Valadier

Dispense di Informatica per l ITG Valadier La notazione binaria Dispense di Informatica per l ITG Valadier Le informazioni dentro il computer All interno di un calcolatore tutte le informazioni sono memorizzate sottoforma di lunghe sequenze di

Dettagli

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI COS È SOLVIT? Scegliere liberamente in quale paese europeo vivere, lavorare o studiare è un diritto fondamentale per i cittadini dell Unione europea. Anche le imprese hanno il diritto di stabilirsi, fornire

Dettagli

STRUMENTI DI MARKETING

STRUMENTI DI MARKETING STRUMENTI DI MARKETING NUOVO PRODOTTI VITA: Polizza Vita T 342 Luglio 2003 MARKETING OPERATIVO 1 SPEDIZIONE DEI SUPPORTI Da metà Luglio vengono spediti a tutte le Agenzie n. 100 copie del folder T 342.

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato Il vantaggio comparato Nel giorno di San Valentino la domanda statunitense di rose è di circa 10 milioni. Coltivare rose negli Stati Uniti d inverno è difficile. E necessario l uso di serre riscaldate.

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto

Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto Premessa Le immobilizzazioni, sia esse materiali che immateriali, possono entrare a far parte del patrimonio aziendale in tre modi diversi: in seguito

Dettagli

Crescita della moneta e inflazione

Crescita della moneta e inflazione Crescita della moneta e inflazione Alcune osservazioni e definizioni L aumento del livello generale dei prezzi è detto inflazione. Ultimi 60 anni: variazione media del 5% annuale. Effetto: i prezzi sono

Dettagli

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6. Rimini, 6 ottobre 2015. La ripresa dell Italia

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6. Rimini, 6 ottobre 2015. La ripresa dell Italia Macroeconomia Laura Vici laura.vici@unibo.it www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6 Rimini, 6 ottobre 2015 Macroeconomia 140 La ripresa dell Italia Il Fondo Monetario internazionale ha alzato le stime

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Macroeconomia, Esercitazione 2. 1 Esercizi. 1.1 Moneta/1. 1.2 Moneta/2. 1.3 Moneta/3. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo.

Macroeconomia, Esercitazione 2. 1 Esercizi. 1.1 Moneta/1. 1.2 Moneta/2. 1.3 Moneta/3. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo. acroeconomia, Esercitazione 2. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo.it) 1 Esercizi. 1.1 oneta/1 Sapendo che il PIL reale nel 2008 è pari a 50.000 euro e nel 2009 a 60.000 euro, che dal 2008 al

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Ombudsman delle banche svizzere

Ombudsman delle banche svizzere Ombudsman delle banche svizzere Procedura in sintesi Sintesi della procedura di mediazione ENTE DI INFORMAZIONE E MEDIAZIONE NEUTRALE L Ombudsman delle banche svizzere, quale mediatore neutrale, si occupa

Dettagli

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea http://europa.eu.int/euro/quest/ Commissione europea È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione

Dettagli

CRITERI DI CONVERSIONE E DI ARROTONDAMENTO

CRITERI DI CONVERSIONE E DI ARROTONDAMENTO EURO Si avvicina il 1 gennaio 2002, data a decorrere dalla quale sarà obbligatorio utilizzare l euro come moneta di conto e altresì redigere e pubblicare in euro i documenti contabili obbligatori a rilevanza

Dettagli

MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI. Harcourt Brace & Company

MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI. Harcourt Brace & Company MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI Economie aperte o chiuse Un economia chiusa è un economia che non interagisce con altre economie nel mondo. Non ci sono esportazioni, non ci sono

Dettagli

UD 6.2. Misurare il costo della vita

UD 6.2. Misurare il costo della vita UD 6.2. Misurare il costo della vita Inquadramento generale Tutti sappiamo, dalla nostra esperienza quotidiana, che il livello generale dei prezzi tende ad aumentare nel tempo. Dato che il PIL è misurato

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia

I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia Nel nostro modello semplificato dei mercati finanziari abbiamo visto come gli interventi della Banca Centrale influiscono sull unico tasso di interesse previsto

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI Il Sistema di Numerazione Decimale Il sistema decimale o sistema di numerazione a base dieci usa dieci cifre, dette cifre decimali, da O a 9. Il sistema decimale è un sistema

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Corso di Economia Politica prof. S. Papa Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Facoltà di Economia Università di Roma Sapienza Offerta di moneta Offerta di moneta. È la quantità di mezzi di pagamento

Dettagli

Modello Keynesiano reddito-spesa in economia aperta. Antonella Stirati macro 2013

Modello Keynesiano reddito-spesa in economia aperta. Antonella Stirati macro 2013 Modello Keynesiano reddito-spesa in economia aperta Antonella Stirati macro 2013 Contabilità nazionale per una economia aperta Un economia è aperta quando vi sono scambi commerciali (e finanziari) con

Dettagli

ESEMPIO 1: eseguire il complemento a 10 di 765

ESEMPIO 1: eseguire il complemento a 10 di 765 COMPLEMENTO A 10 DI UN NUMERO DECIMALE Sia dato un numero N 10 in base 10 di n cifre. Il complemento a 10 di tale numero (N ) si ottiene sottraendo il numero stesso a 10 n. ESEMPIO 1: eseguire il complemento

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Vademecum studio funzione

Vademecum studio funzione Vademecum studio funzione Campo di Esistenza di una funzione o dominio: Studiare una funzione significa determinare gli elementi caratteristici che ci permettono di disegnarne il grafico, a partire dalla

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO CONSUNTIVO

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO CONSUNTIVO CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO CONSUNTIVO ACCESSO AD AICS NETWORK Il programma di Contabilità on line è inserito sulla piattaforma

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli